Ricarica dei bossoli militari: cosa dice la legge? - Armi e Tiro Academy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • È possibile, legalmente, utilizzare per la ricarica domestica bossoli provenienti dalle esercitazioni delle forze armate o di polizia? Cosa dice la legge al riguardo?
    ------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
    Abbonati alla rivista: shop.editorial...
    Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
    Seguici su Instagram: / armietiro
    Seguici su Twitter: / armietiro

Комментарии • 46

  • @armietiro
    @armietiro  3 месяца назад

    Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy.
Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati

  • @MarcoSperati-wp9qn
    @MarcoSperati-wp9qn 5 месяцев назад +2

    Esaustivo e da ex appartenente alle FF.PP ( CC) ,avendo riscontrato quanto riferito, condivino pienamente il consiglio dato

  • @Matt82C.
    @Matt82C. 5 месяцев назад +2

    Bravissimi come sempre 👌🏻Grazie !… fate bene a fare divulgazione corretta in questo paese assai complicato

  • @Ombrellone4280
    @Ombrellone4280 5 месяцев назад +11

    Come ama ripetere un amico: "Non esiste l'ottone da guerra"

  • @marcogardella4794
    @marcogardella4794 5 месяцев назад +1

    Grazie, sempre chiaro ed esaustivo

  • @MegaCocco63
    @MegaCocco63 5 месяцев назад

    Esaustivo, logico e....grazie degli ottimi consigli: ho fatto perizie in materia di esplosivi in tre occasioni e notato che, nei vari gradi di giudizio, quello chi i vari attori si prefiggono è la vittoria processuale ad ogni costo, l'interesse "pubblico" non è minimamente considerato come non è considerato il cittadino che si trova soccombente anche quando la sentenza afferma il contrario dopo anni di spese e di limbo. Scusandomi per la logorroicità volevo ringraziarla per la preziosa disamina, e sottolineo preziosa da appassionato di armi.

  • @ivocasanova7594
    @ivocasanova7594 5 месяцев назад

    Complimenti, argomento esaustivo come tutti i suoi interventi al riguardo!

  • @robertofava1900
    @robertofava1900 5 месяцев назад +2

    Un esposizione corretta e saggia

  • @iw9hme
    @iw9hme 5 месяцев назад

    Bravo in questo mondo come nella vita bisogna avere il buon senso ed anche il senno di poi valutando appunto se, ne vale la pena.

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 5 месяцев назад

    30 e lode a questo vostro approccio, perché nessuno ha voglia di farsi tre gradi di giudizio per la soddisfazione di vedersi dare ragione (che vada bene). Potreste in un prossimo video spiegare la normativa su calcio collassabile, ripiegabile, e armi takedown che possono essere accorciate senza bisogno di attrezzi? Mi confonde molto il fatto che sembrerebbero tutti elementi vietati, ma poi si trovano regolarmente in commercio armi già così di fabbrica. Grazie

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 5 месяцев назад +1

      E perché sarebbero vietati?

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 5 месяцев назад

      @@Ombrellone4280 la legge dice che è vietato modificare l'arma rendendo il calcio ripiegabile, o in altro modo che ne faciliti l'occultamento. Un'arma lunga che possa essere ridotta a meno di 60 cm poi dovrebbe essere categoria A8, vietata, ma non si capisce perché non verrebbe allora classificata arma corta. Poi può essere che le modifiche non vanno bene ma se nasce già così allora è ok, vai a sapere. La materia comunque mi sembra abbastanza intricata da meritare un approfondimento.

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 5 месяцев назад

      @@whiteboar3232 Ti sfugge la differenza tra modifica di un'arma bancata e arma che viene bancata, e quindi inserita nella categoria di riferimento, che è fatta così dal fabbricante. È molto semplice. Hai solo messo mele e pere nello stesso cesto. Peraltro si possono legalmente modificare anche armi in seguito all'acquisto, purché, rispettando alcune regole, vengano comunque ribancate. (Come l'accorciamento di un calibro 12, per mero esempio)

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 5 месяцев назад

      @@Ombrellone4280 non mi sfugge proprio niente, infatti ho scritto "Poi può essere che le modifiche non vanno bene ma se nasce già così allora è ok, vai a sapere." Comunque guarda, non mi interessano le polemiche. Secondo me potrebbe essere un video interessante, nel caso in cui dovesse uscire sei libero di non guardarlo.

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 5 месяцев назад

      @@whiteboar3232 Quale polemica? Qualcuno chiede, esponendo dubbi, e qualcun'altro risponde. Se chiedi, premettendo di non aver capito, e chi sa ti spiega, che senso ha offendersi? Non solo li guardiamo, li rilanciamo nel nostro gruppo, che tratta le armi sia tecnicamente che normativamente, perché sempre ottimamente confezionati. Gruppo in cui abbiamo il piacere di avere a bordo lo stesso Ruggero, con cui più volte ci siamo confrontati direttamente.

  • @raffaeledemartino9736
    @raffaeledemartino9736 5 месяцев назад

    Ciao, ho una vaga idea di cosa si occupa il banco di prova e mi piacerebbe approfondire... sono sicuro che riesci a fare un video dettagliato su quali sono i compiti del banco di Gardone Val Trompia, grazie in anticipo

  • @luigimangiacapra2350
    @luigimangiacapra2350 5 месяцев назад

    Già solo a sentire quanto detto ,mi è venuto il mal di testa, giustamente viste le complicazioni che potrebbe portare il problema , se uno fa attività ti tiro con ricarica casalinga , meglio non usare materie di risulta e origine militare , tanto alla fine si ricarica , si spara e ci si diverte lo stesso.

  • @gomerixnessel5396
    @gomerixnessel5396 5 месяцев назад

    Spesso mi capita di vedere nei mercatini di militaria, nelle fiere tipo EOS ed addirittura mi è capitato di vederle in armeria , delle munizioni - souvenir ( senza polvere ) in Cal. 50 BMG . Spesso con bossolo forato , tutte ovviamente con innesto inutilizzabile . Essendo il 50 BMG non utilizzabile in nessuna arma civile in Italia ( da noi è ammesso solo il 416 Barrett ) sono considerabili elementi di munizionamento da guerra, sebbene forati ed inutilizzabili oppure sono di libera vendita e detenzione ?

  • @gnkphone
    @gnkphone 5 месяцев назад

    Andate direttamente al minuto 10.45

  • @corbellimarco2716
    @corbellimarco2716 5 месяцев назад

    Un arma storica fa necessariamente cumulo nelle armi comuni? O HA una categoria a parte?

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 5 месяцев назад

    Per evitare problemi a noi tiratori sportivi, i primi a risolvere la situazione dovrebbero essere gli operatori di polizia/militari: ossia, quando portano in poligono la propria arma e le proprie munizioni targate Nato, dovrebbero essere OBBLIGATI a rimuovere i bossoli sparati, anziché lasciarli per terra. Dopodiché starebbe a loro gettarli negli appositi contenitori oppure portarseli via. Mi pare una soluzione equa e di buon senso.

    • @MegaCocco63
      @MegaCocco63 5 месяцев назад

      Anche loro sono soggetti alle stesse leggi dei "civili", devono ( dovevamo, sono in pensione) lasciare il terreno pulito in ossequio alle leggi ambientali, alle circolari e alla normativa militare. Detto questo, considerando che è impossibile in determinate attività a fuoco, soprattutto dinamiche, raccogliere il 100%del bossolame, è possibile reperirne una buona quantità che, anche se non quantizzabile, rende una successiva ricerca da parte di civili sconsigliabile e poco remunerativa 13:55 vo

  • @alessandrocolantoni4416
    @alessandrocolantoni4416 5 месяцев назад

    quindi se ho capito bene chi detiene legalmente armi cal 7.62x39 ,223 o 308non potrebbe ricaricare le cartucce se ha aquistato in armeria munizioni di surplus ?

    • @Roby70.
      @Roby70. 5 месяцев назад +1

      Credo si riferisca a bossoli che hanno impresso il logo della NATO sul fondello (un cerchio con una croce).
      Se hai avuto modo di acquistare surplus nei calibri 308 o 5,56 avrai notato come il fondello sia stato abraso per cancellarne il simbolo.

    • @armietiro
      @armietiro  5 месяцев назад +1

      @@Roby70. Esattamente

  • @deltaK20A
    @deltaK20A 5 месяцев назад

    Ringrazio Ruggero e tutta la redazione per il video, eviterò commenti sulla (italica) questione solo per rispetto verso Armi e Tiro e non inquinare l'area commenti.

  • @pasqualemichilli9083
    @pasqualemichilli9083 5 месяцев назад

    Maa dunque i bossoli del mio Ak 47 catalogano sportivo 7,62x39 e’ un bossolo da guerra???? Eee quali sono i calibri da guerra??? Grazieeee

    • @manuelglocker8924
      @manuelglocker8924 5 месяцев назад

      Si riferisce solamente al munizionamento nato il 7,62x39 Russian è un semplice calibro da caccia per noi, lascia stare che è una tristezza infinita 😅

  • @albertoduccoli71
    @albertoduccoli71 5 месяцев назад

    Quel condizionale fa un po ridere.
    Se dopo una gara raccolgo diverse centinaia di bossoli, mica sto li a verificare se c'è un logo sul fondello.

  • @filippoilfilosofo8634
    @filippoilfilosofo8634 5 месяцев назад +1

    Quindi posso acquistare e detenere legalmente munizioni surplus militare ma non posso raccogliere i miei bossoli e ricaricarli? 😂

    • @Roby70.
      @Roby70. 5 месяцев назад +1

      Sulle surplus che acquisti in armeria è stato abraso il simbolo NATO sul fondello, quindi non hai problemi.
      Se per esempio, al poligono, raccogli bossoli in 9x19 esplosi durante un esercitazione dei C.C. e li utilizzi per la ricarica, o ne cancelli il simbolo o sono guai.

  • @SteMcCres
    @SteMcCres 5 месяцев назад

    Nel dubbio è meglio evitare!

  • @vincenzopiperissa5658
    @vincenzopiperissa5658 2 месяца назад

    Ma è mai possibile che non si riesca a fare una legge omogenea ed univoca sulle armi e che abbracci tutti gli aspetti senza alcuna interpretazione? Eppure siamo andati sulla ed anche su Marte. 😂

  • @grillex87ipscf.i.t.d.s47
    @grillex87ipscf.i.t.d.s47 5 месяцев назад

    15 min di video per dire come ogni cosa in Italia se hai L avvocato serio pagando ne vieni fuori …