Strumenti da punta e da taglio: cosa dice la legge? - Armi e Tiro Academy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 апр 2024
  • Cosa dice la legge sull'acquisto, la detenzione e soprattutto il porto degli strumenti da punta o da taglio atti a offendere? Quella delle "quattro dita" è una leggenda metropolitana o è vera? A queste domande e a molto altro diamo risposta in questo video della nostra Academy!
    ------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
    Abbonati alla rivista: shop.editorialecec.com/it_IT/...
    Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
    Seguici su Instagram: / armietiro
    Seguici su Twitter: / armietiro
  • СпортСпорт

Комментарии • 26

  • @armietiro
    @armietiro  17 дней назад

    Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy.
Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati

  • @Setola
    @Setola 3 месяца назад +4

    Grazie di questi video, sempre molto illuminanti.
    Putroppo la stragrande maggioranza di essi mi causa anche grande fastidio in quanto mettono in luce la troppa discrezionalità della legislazione italiana.
    Tanto per fare un esempio, tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine a cui ho avuto modo di porre il quesito hanno convenuto nel ritenere legittimo il porto di una c.d. "pinza multiuso", benchè questa fosse dotata anche di una lama da taglio. Uno di questi era un carabiniere che mi ha fermato chiedendomi se avessi visto qualcosa di strano, mentre intento ad indagare su misfatto appena occorso.
    Si sente tanto parlare della "certezza della pena"... ma ahimè qua mi pare non ci sia nemmeno la certezza della normativa...

  • @ivanoingusci3460
    @ivanoingusci3460 3 месяца назад +10

    Video interessante come sempre. Purtroppo la legge continua a non tener conto della difesa personale in caso di aggressione, il delinquente ti può aggredire, anche con corpi continuamenti, e tu devi solo restare fermo e sperare che questo non sia sotto stato psico alterato. Viva l'Italia.

  • @francescoferrabo5709
    @francescoferrabo5709 3 месяца назад

    Sempre ben fatti ed esaustivi i suoi video. Complimenti per la chiarezza con cui espone i vari argomenti. grazie

  • @gomerixnessel5396
    @gomerixnessel5396 3 месяца назад +1

    Ciao Ruggero . Se per quello esistono anche strumenti da punta o da taglio non armi il cui porto non è mai giustificabile , Alcuni esempi di coltelli da combattimento talvolta vietati in alcuni stati europei la cui destinazione è ipoteticamente l ` l offesa alla persona ma che in Italia sono in libera vendita o considerati attrezzi sportivi essendo a filo singolo . Oltre ai gia citati coltelli a scatto ..... i Balisong ( coltello a farfalla usato nelle arti marziali filippine ) , I Push Dagger ( Coltello a punta simmetrica ed impugnatura perpendicolare al coltello , Goi 2 Extrema Ratio ne è un esempio ) I Karambit ( coltello ad artiglio munito di anello usato nei combattimenti asiatici all `arma bianca , secondo me uno dei coltelli piu letali in assoluto ) I Knuckle Knives ( coltelli con implementato un tirapugni nel manico , ASFK Extrema Ratio ne è un esempio ) I Buckle Knives ( coltelli camuffati nella fibia di una cintura ) i Pen Knives ( coltelli camuffati dentro ad una penna ) i Disguised Knives ( coltelli camuffati dentro ai piu disparati oggetti di uso comune come carte di credito , torce o rossetti ) , FGX knives della Cold Steel ( coltelli in polimeri molto robusti , non tagliano ma hanno un alto potere di penetrazione e sono Invisibili ai metal detector , non fosse per un anellino un metallo ) , I Throwing knives ( coltelli da lancio a punta simmetrica ) Gravity Knives ( coltelli a gravità in voga durante la 2 guerra mondiale ) Ninja sword Machete ( spade ma che di fatto vengono commercializzati come machete , quindi attrezzi agricoli ) . Star dietro a tutta la casistica è complicatissimo . Siccome ad alcuni piace collezionare questi oggetti, spero che se ci liberalizzano le baionette poi non ci vietino qualcos` altro.

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 3 месяца назад +2

    Comunque quello del "giustificato motivo" è un principio folle. Io capisco che se partecipo a una rissa con un cacciavite in mano allora ci sia il reato di porto di oggetto atto a offendere, ma altrimenti è come denunciarmi perché ho le mani e potrei usarle per strangolare.

  • @riservista440
    @riservista440 3 месяца назад +1

    E…la cerbottana? 😂 A parte le battute, grazie Ruggero per questi video sempre interessanti e utili.

    • @gomerixnessel5396
      @gomerixnessel5396 3 месяца назад

      Tu scherzi ma in alcuni paesi le cerbottane e le fionde munite di poggiabraccio sono illegali . E poi dicono che noi Italiani con le nostre baionette siamo gli unici Fantozzi .

  • @manuelglocker8924
    @manuelglocker8924 15 дней назад

    @armietiro
    Una domanda, e per quei strumenti che hanno la possibilità di sfondare i vetri della macchina e tagliare la cintura di sicurezza ma che hanno pure la lama...
    Che si fà, non la portiamo in macchina a portata di mano e preghiamo tutti i giorni che non ci servi ma non l'abbiamo più disponibile?

  • @FulvioPiccoli
    @FulvioPiccoli Месяц назад

    ciao vorrei cortesemente delucidazioni sulla detenzione di una sciabola da cerimonia per ufficiali che ho avuto al momento della nomina a sottotenente non avendo questa una lama da taglio ma avendo comunque una punta . grazie per l'eventuale chiarimento.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 3 месяца назад

    La legge è molto chiara a riguardo, i coltelli si portano solo in forma di stato e luogo, sicuramente non in piazza, un macellaio può portare i suoi coltelli in auto ma chiusi nel bagagliaio in una custodia, lo stesso va a lavoro con i suoi strumenti, non ha subito la disponibilità del coltellaccio accanto il posto di guida;
    io vado in campagna a fare una gita, porto pane, salame, formaggio, vino, olive sott'olio dei miei alberi, insomma un ben di dio,
    io vado in campagna e uso uno strumento da punta e da taglio, ovvero, punto il salame e lo taglio, e lo mangio,
    punto il formaggio ed uso uno strumento da punta e da taglio, non posso mica prendere il formaggio a morsi come il mio cane, posso dargli le croste di formaggio ma questo va accompagnato col pane che viene tagliato da una lama seghettata,
    in questo caso ho usato uno strumento da punta e da taglio per soddisfare il mio palato dato che io sono una buona forchetta ma anche quest'ultima può essere considerato uno strumento atto ad offendere,
    ho chiarito il concetto? adesso andiamo a cena in santa pace.

  • @andreamordenti9021
    @andreamordenti9021 3 месяца назад

    Ciao Ruggero. come sempre molto chiaro, e possibile sapere il titolo del testo che stai usando? Grazie

    • @armietiro
      @armietiro  3 месяца назад +1

      È solo il codice penale e leggi complementari

  • @gianfrancofasce3283
    @gianfrancofasce3283 2 месяца назад

    in fondo allo zaino, durante un escursione?

  • @antoniobianchi6225
    @antoniobianchi6225 3 месяца назад

    Buongiorno 😊

  • @michaelgavioli6290
    @michaelgavioli6290 3 месяца назад

    Ciao Ruggero, ho un quesito, e può essere un'informazione anche per chi si sia ritrovato in questa comune situazione. Nel caso in cui si ereditasse una baionetta, come ci si deve comportare? Ovviamente è un'arma da guerra e richiede il porto per essere detenuta e denunciata, ma essendo tale può comunque essere conservata come oggetto "simbolico"?

  • @LoZiorso
    @LoZiorso 3 месяца назад

    è un mondo difficile ...

  • @mirkobruni
    @mirkobruni Месяц назад

    Sei un mito

  • @glbshooter
    @glbshooter 3 месяца назад +1

    Quando il potere non ha responsabilità si sfocia nella tirannia. La " spiacevolissima abitudine" di dire "io ti denuncio e poi se la vedrà il giudice", nasce proprio dall'assoluta mancanza di responsabilità e quindi di impunità.

  • @Andy-cd1dy
    @Andy-cd1dy 2 месяца назад

    I coltelli Glock mod 78 e 81 che in Italia sono di libera vendita e detenzione in casa, senza obbligo di denuncia e porto d'armi. Siamo sicuri che ad esempio in caso di controllo non vengano considerate baionetta anche se non vengono venduti con apposito e specifico innesto per essere considerati baionette?

  • @Matteo-04
    @Matteo-04 3 месяца назад

    Potete parlare della corretta custodia delle armi?

    • @armietiro
      @armietiro  3 месяца назад

      Ottimo spunto, sicuramente dedicheremo alla materia uno dei prossimi filmati.

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 3 месяца назад

    Un ladro che mi entra in casa e ha in mano un piede di porco o un grosso cacciavite è considerato armato, o il porto di questi oggetti atti a offendere può essere giustificato dal suo lavoro di scassinatore? Lo so, detto così può sembrare provocatorio, ma dato che siamo in Italia mi aspetto di tutto, per cui la domanda è seria.

  • @gianlucgianluc2400
    @gianlucgianluc2400 Месяц назад

    Paradossalmente si puo ferire seiamente o uccidere una persona con una penna a sfera o con le chiavi di casa.