La denuncia delle armi: le regole per una compilazione ottimale - Armi e Tiro Academy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Come si compila una denuncia delle armi? Quali sono gli elementi che deve necessariamente contenere? A queste domande cerchiamo di rispondere, come al solito, in modo semplice e diretto.
    La cassaforte presente nel video è la Browning Tresore Prestige 1878 bit.ly/49vV50S
    ------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
    Abbonati alla rivista: shop.editorial...
    Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
    Seguici su Instagram: / armietiro
    Seguici su Twitter: / armietiro

Комментарии • 72

  • @armietiro
    @armietiro  3 месяца назад

    Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy.
Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati

  • @iw9hme
    @iw9hme 6 месяцев назад +1

    Sempre il massimo della chiarezza ( grazie) aggiungo che nel Commissariato di mia competenza sono assolutamente precisi tipo Zenith e questo aiuta tantissimo.
    Grazie ancora per il video

  • @filippoilfilosofo8634
    @filippoilfilosofo8634 11 месяцев назад +2

    Sempre preciso ed esauriente, apprezzo molto questo genere di video

  • @95MAS.
    @95MAS. 11 месяцев назад +8

    sarebbe interessante una spiegazione sulle munizioni ricaricate e denuncia , molte questure impongono che si possano ricaricare effettivamente solamente quelle denunciate,(nel mio caso ricarico 9x21 e 357 , in denuncia ho solamente 100 da 9x21.. come faccio a ricaricare 100 da 357 senza mai averle prima acquistate e consumarle prima delle 72 ore ? quando avevo a che fare con i carabinieri mi dicevano che avendo la polvere in denuncia ero libero di ricaricare e consumare le munizioni in tempi e quantità imposte dalla legge. mi farebbe piacere un video che chiarisse i dubbi di noi ricaricatori.. grazie sempre.

  • @SalvoStrazzeri
    @SalvoStrazzeri Месяц назад

    Grazie ,anche se sono ben aggiornato questi ripassi mi sono Utilissimi per non trovarmi a disagio in un eventuale Grazie

  • @Birra71
    @Birra71 9 месяцев назад

    Grazie, sempre utilissimi questi approfondimenti. Manca solo un cenno sulla denuncia dei caricatori superiori ai 20 colpi per le corte e 10 per le lunghe, che le autorità stesse si sono chieste il perchè li inserivo in denuncia...

  • @agostinolicari4617
    @agostinolicari4617 11 месяцев назад

    Complimenti sempre molto utili i vostri aggiornamenti, si potrebbe sognare un portale con accesso sicuro e gestire puntualmente armi e polvere

  • @goldwingpowerchannel
    @goldwingpowerchannel 10 месяцев назад +1

    Buongiorno, ottimo video.
    Ci sono però, credo, 2 inesattezze.
    La prima è che non solo le cartucce a pallini sono da caccia, ma lo sono anche alcune cartucce ad ogiva singola, ad esempio le .223 remington.
    La seconda è che nel conteggio delle mille cartucce da caccia (che quindi hanno il limite di 1500 detenibile, e che oltre le 1000 vanno messe in denuncia), rientrano anche le cartucce ad ogiva singola, e quindi, ad esempio, se si hanno già 200 cartucce ad ogiva singola, le cartucce a pallini vanno denunciate qualora superino le 800 unità, e saranno detenibili un massimo di 1300, e non 1500 (1500-200=1300).
    Saluti

  • @giovannipezzotta2109
    @giovannipezzotta2109 11 месяцев назад +3

    Grazie per la chiarezza! Mi permetto un suggerimento.
    Presentare la denuncia sempre in doppia coppia e chiedere, se non viene subito rilasciato il documento ufficiale dell’autorità di PS, di mettere data e timbro della consegna. Così, mentre si attende la preparazione del documento ufficiale (magari dopo due-tre giorni) abbiamo comunque una “certificazione” che abbiamo presentato il nostro documento nei tempi richiesti. Solitamente CC o chi è all’ufficio armi, conosce gli obblighi ed è disponibile in questo: diversamente vale la pena di insistere. Timbro e data sulla nostra copia richiedono 30 secondi di lavoro e ci mettono al riparo da rare ma possibili complicazioni.

    • @lucamesseri1003
      @lucamesseri1003 11 месяцев назад +4

      Fino ad alcuni anni fa, presso il Commissariato di P. S. di competenza per la mia zona, era purtroppo prassi ordinaria dover attendere diversi mesi per riavere una delle copie della denuncia armi vidimata; veniva tuttavia rilasciata immediatamente una sorta di ricevuta, a comprova dell'avvenuta denuncia nei tempi di Legge.

    • @luigisulas3541
      @luigisulas3541 11 месяцев назад +2

      Al mio Commissariato di P. S. Fanno in questo modo, appena si presenta la denuncia delle armi ( io faccio più copie) una me la timbro il Poliziotto, ( credo di piantone) dell'ufficio armi, della Polizia Amministrativa, poi dopo circa anzi max un mese vado a ritira la, spesso ni chiamano loro. Sono molto efficienti. Da me al Commissario di Santa Maria Capua Vetere, (CE). Mentre prima abitavo in un comune vicino ed i Carabinieri non mi rilasciavano nessuna ricevuta, però dipende sempre da chi c'era. Comunque molto validi anche loro, ma da noi in provincia di Caserta ci sono molto restrizioni sulle armi e munizioni purtroppo.

  • @gianpaolobottino239
    @gianpaolobottino239 3 дня назад

    Volendo conservare armi in più di un'abitazione (es: residenza e domicilio in comuni diversi), immagino si dovrà fare denuncia alle autorità di PS di entrambi i luoghi, ma è necessario riportare nelle denunce comunque tutte le armi, specificando entrambi gli indirizzi?

  • @matteoetzi9398
    @matteoetzi9398 11 месяцев назад +6

    Purtroppo è una materia che non segue una linea comune su tutto il territorio nazionale. Da me non viene accettata la denuncia personale, è la stazione dei C.C. che compila tutto su suoi moduli, io posso solo verificare e firmare.

    • @michaelgavioli6290
      @michaelgavioli6290 2 месяца назад

      Ciao, hai ragione. Io per esempio vivo in provincia di Torino e il C.C. e per le munizioni vogliono nello specifico quantità precisa, calibro, se sono o meno ricaricate e firma. Tutto questo in un modulo cartaceo fatto a casa per poi essere registrato da loro.

  • @zdizdi1490
    @zdizdi1490 19 дней назад

    Ciao. Io sto per ereditare armi ma non ho porto d’armi e devo lasciare l’appartamento entro 1 settimana dove viveva il detentore ormai defunto. Non ho porto d’armi se non scaduto da 9 anni, cosa posso fare ?

  • @Ettore_Mordiclitor
    @Ettore_Mordiclitor 4 месяца назад

    Curiosità: Ma se io do un'arma per riparazione, che dura più di 72h, devo comunque togliere l'arma dalla denuncia per poi rimetterla oppure è sufficiente il foglio di presa in carico dell'armeria?

  • @lucamesseri1003
    @lucamesseri1003 11 месяцев назад

    A mio modestissimo avviso, ritengo esistano altri fondamentali dati da inserire in denuncia. Ad esempio, tipologia ed estremi del titolo abilitante all'acquisto dell'arma in parola (nulla-osta, porto d'armi) ed alla sua successiva detenzione. Allo stesso modo (nota appena sfiorata verso la fine del video), la dichiarazione di vendita dell'armeria o la scrittura privata nel caso di cessione dell'arma fra privati e - in questo caso - tipo ed estremi del titolo abilitante del cedente e copia della sua denuncia, dalla quale risulti il suo lecito possesso dell'arma. Dato che poi si è citato il caso del trasloco, credo sarebbe stato il caso di rammentare che un privato (ovviamente titolare di P. A.) non ne può trasportare più di 6 contemporaneamente.

  • @marcovescoviverdiani
    @marcovescoviverdiani 10 месяцев назад

    Grazie per l'intervento. Volevo chiedere se sia possibile detenere e quindi denunciare una parte delle armi da caccia presso le residenza e una parte presso altro domicilio.
    Grazie

  • @marino-personal.trainer
    @marino-personal.trainer 8 дней назад

    Sarebbe opportuno visto e considerato che abbiamo a disposizione il modulo di: "Denuncia di detenzione armi e munizioni" in tre (3) pagine fornito dagli organi di Polizia, che venisse spiegato la compilazione passo per passo dello stesso visto che "potrebbe" essere abbastanza facile l'errore alla luce degli innumerevoli campi e dati per la compilazione dello stesso...

  • @Mik-zr5sh
    @Mik-zr5sh 11 месяцев назад +1

    Grazie "Armi e tiro" per l'impegno che mettete tutti i giorni.
    Una domanda: molte armi "vecchie" (soprattutto doppiette e sovrapposti) non hanno il nome del modello. Che succede se non lo metto in denuncia?

    • @armietiro
      @armietiro  10 месяцев назад +1

      Può capitare. In tal caso si mette "modello sconosciuto".

    • @Mik-zr5sh
      @Mik-zr5sh 10 месяцев назад

      @@armietiro Grazie mille

    • @goldwingpowerchannel
      @goldwingpowerchannel 10 месяцев назад

      Su modello scrivi doppietta, oppure sovrapposto

  • @waltersani4111
    @waltersani4111 11 месяцев назад

    Video chiarissimo , ma come avevo già chiesto relativamente alla denuncia delle munizioni , volevo chiedere un chiarimento . Mi sembra di aver letto sulla vostra rivista che ce un limite anche sul numero totale delle munizioni a palla acquistate durante i 5 o 6 anni di porto d' armi di 1500 indipendentemente dal calibro e uso , esempio posso acquistare 1000 munizioni a palla per fucile da caccia e reintegrarle ogni anno con un uguale acquisto , lo stesso dicasi esempio per la 22lr , posso acquistarne 200 e poi reintegrarle per assurdo ogni mese ? sarebbero per un porto d'armi di 5 anni 5000 cartucce da caccia a palla e 12000 cal 22lr. Grazie .

    • @armietiro
      @armietiro  10 месяцев назад

      Solo alcune questure impongono un limite massimo al numero di munizioni acquistabili nel periodo di validità del porto d'armi.

    • @goldwingpowerchannel
      @goldwingpowerchannel 10 месяцев назад

      Non esiste normativamente tale restrizione temporale. Fatti dire dall'ufficio che ti dice quella cosa, in base a quale articolo sarebbe previsto ciò

  • @robertonuccelli1135
    @robertonuccelli1135 8 месяцев назад

    Buongiorno ho licenza di tiro a volo e denuncia dell'arma in questo caso un arma corta che detengo nella mia abitazione ,quando vado al poligono vado in armeria acquisto le munizioni 200 per poi utilizzarle tutte durante l'esercitazione . Non ho la denuncia di munizioni da tenere in casa è stata una mia scelta . Durante il tragitto casa poligono non avendo munizioni denunciate sono in regola? La ringazio Roberto

  • @angelomortola4130
    @angelomortola4130 10 месяцев назад

    Sarebbe utile approfondire le procedure di denuncia tramite la Pec.
    Grazie

  • @italicus8377
    @italicus8377 11 месяцев назад

    Salve, vorrei acquistare una semiautomatica 9x19 con 18 colpi. Ci sono attenzioni giuridico-burocratiche da osservare per questo tipo di capacità di serbatoio? Grazie.

    • @Sal_283
      @Sal_283 10 месяцев назад

      Basta che non superi 20 colpi altrimenti devi denunciare il caricatore

  • @costantinobrollo6243
    @costantinobrollo6243 11 месяцев назад

    Bravissimo, vorrei per favore un chiarimento,posso detenere armi comuni se io vivo in camper ?ovviamente avendo una residenza altrove,tipo da mia figlia o presso un amico,grazie,in anticipo saluti

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 11 месяцев назад

      Non sei obbligato a tenere le armi al tuo indirizzo di residenza, io per esempio le tengo a casa della mia compagna. L'importante è che lo indichi (ovviamente) e che lei ne sia informata.

    • @centurione6489
      @centurione6489 11 месяцев назад +1

      @@whiteboar3232 Lasciarle in un camper tecnicamente non è molto diverso dal lasciarle in macchina ...

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 11 месяцев назад

      @@centurione6489 sì, probabilmente mi sono espresso male, o ho capito male la domanda: tenerle nel camper proprio no, credo che sia fuori discussione. Intendevo che si possono tenere le armi a casa di qualcun altro.

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 11 месяцев назад

    Grazie molte per la spiegazione davvero chiara ed esaustiva. Riguardo alle parti d'arma, non riesco a trovare informazioni precise sul fatto che la carcassa della carabina (in legno o polimeri) sia parte d'arma soggetta a denuncia o meno.

    • @armietiro
      @armietiro  10 месяцев назад +1

      Il "calcio" non è soggetto a denuncia, la "carcassa" intesa come parte in acciaio o lega leggera, sì.

  • @massimofiorini329
    @massimofiorini329 6 дней назад

    Se sto trasportando una arma e lungo il percorso voglio fermarmi in un ristorante, o in una Chiesa, o devo entrare in banca, come devo comportarmi con l'arma che ho in macchina ? Grazie

    • @Andy-cd1dy
      @Andy-cd1dy 6 дней назад

      La deve portare con sé chiusa in valigetta.

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 11 месяцев назад

    Su indicazione del mio referente dell'Ufficio Armi, in denuncia ho la dicitura "Polvere e munizioni nei limiti consentiti dalla legge". Quindi un massimo di 5 kg e 200 colpi, rispettivamente. Altra questione: qualora la denuncia non venga vidimata e riconsegnata subito all'utente in originale, l'autorità di PS a cui ci si rivolge ha l'obbligo di rilasciare una copia provvisoria più che una ricevuta. Tale copia verrà poi stracciata e sostituita dall'originale nel momento in cui questo verrà fornito all'utente (io di solito lo ritiro dopo un paio di settimane). Domanda spinosa: per chi detiene armi e ha in programma un trasloco con cambio di domicilio e anche di residenza all'estero, qual è la procedura burocratica? Grazie.

    • @95MAS.
      @95MAS. 8 месяцев назад

      Magari riuscissi a farlo capire anche alla mia questura…

  • @federico9293
    @federico9293 8 месяцев назад

    C'è una cosa che ancora non ho capito bene, dato che ho la licenza sportiva ma per il momento non detengo ancora nessun tipo di arma:
    Una volta che ho denunciato l'arma, devo metterla in sicurezza per forza in un armadio di sicurezza modello cassaforte? Oppure posso mettere l'arma in sicurezza nella sua custodia e mettere quest'ultima in uno scaffale in alto o in basso dentro un qualsiasi armadio di casa?

    • @michaelgavioli6290
      @michaelgavioli6290 2 месяца назад

      La legge dice solo che l'arma dev'essere custodita con buonsenso. Tecnicamente potresti metterla in un cassetto chiuso a chiave e la cosa finisce lì. Onestamente io ho optato per l'armadietto, anche perchè sfrutti il tesoretto per separare arma e cartucce dal momento che non potrebbero stare nello stesso posto

  • @stefanobuzzini5936
    @stefanobuzzini5936 3 месяца назад

    Domanda?: Vi è obbligo di tenere tutti i vari incartamenti di cessione/acquisto ecc ecc. Oppure fa fede semplicemente l'ultima denuncia.Ovvero un foglio VSun raccoglitore. Grazie

  • @flax1955
    @flax1955 11 месяцев назад +1

    Mi ricordo male o la denuncia si può presentare via PEC ?

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 11 месяцев назад

      Assolutamente sì, io l'ho fatto una volta ma, per sicurezza, sono andato a presentare anche le copie cartacee, in Questura mi dissero che avevo fatto bene perché "non si sa mai"...

    • @giuseppemarotta2277
      @giuseppemarotta2277 11 месяцев назад

      Io faccio sempre la denuncia via pec allegando copia documento di identità e del porto d'armi e dell'attestazione di vendita dell'armeria. Questo mi serve per dimostrare che ho eseguito il tutto entro i limiti di legge , però poi vado alla questura, con calma, previa telefonata per verificare che denuncia è stata preparata dall'ufficio armi per la firma così da avere una copia cartacea. Mi è anche capitato, che , con grande gentilezza, l'ufficio armi mi ha contattato per riferirmi che la copia cartacea della denuncia fosse pronta e quindi potevo passare per la firma.

    • @stefanosimoni2911
      @stefanosimoni2911 11 месяцев назад

      Io è 3 anni che uso la PEC e non ho problemi

    • @armietiro
      @armietiro  10 месяцев назад +3

      Sì, sulla modalità di presentazione della denuncia via Pec faremo uno specifico video.

  • @antoniomanca-cy5mu
    @antoniomanca-cy5mu 18 дней назад

    In caserma mi è stata sempre rilasciata fotocopia della documentazione presentata con timbro data e firma, in attesa della copia della denuncia

  • @ilvinorosso89
    @ilvinorosso89 10 месяцев назад

    Nel video manca la descrizione dei caricatori sia per arma lunga che per arma corta che vanno inseriti in denuncia.

  • @lucagasparin2895
    @lucagasparin2895 11 месяцев назад

    si possono detenere armi in un garage chiuso? ovviamente riposte in un armadietto di sicurezza

    • @matteoetzi9398
      @matteoetzi9398 11 месяцев назад

      Si se il garage è pertinenze dell'abitazione di residenza o domicilio.

  • @giuseppecalifano9506
    @giuseppecalifano9506 3 месяца назад

    L arco è le frecce come sono classificate

  • @giannitizzanini6006
    @giannitizzanini6006 11 месяцев назад +1

    La denuncia di detenzione di polvere da sparo

  • @etneide
    @etneide 7 месяцев назад

    Come si dovrebbe denunciare la baionetta del nonno rinvenuta in soffitta?

  • @jacopobernardi5616
    @jacopobernardi5616 10 месяцев назад

    Bella l'idea della ricevuta di avvenuta consegna, peccato che praticamente tutti i commissarriati e comandi dei carabinieri si rifiutano di farla, anche su esplicita richiesta. 🙄

    • @mrtullio
      @mrtullio 10 месяцев назад

      quelli che conosco io, in prov. di Na, li fanno tutti; una copia provvisoria; poi si ripassa per la copia con la registrazione su registri interni.

    • @jacopobernardi5616
      @jacopobernardi5616 10 месяцев назад

      @@mrtullio ok, e c'è qualche appiglio legale per ottenere la ricevuta? Intendo una legge o una sentenza a cui fare riferimento?

    • @goldwingpowerchannel
      @goldwingpowerchannel 10 месяцев назад

      Se tieni copia della vecchia denuncia, più hai la denuncia ultima originale, e ti fai tu la copia della denuncia di acquisto o cessione arma, di quale ricevuta hai bisogno? È già tutto nero su bianco

    • @jacopobernardi5616
      @jacopobernardi5616 10 месяцев назад

      @@goldwingpowerchannel no, ad esempio se sorgessero contestazioni su QUANDO ho consegnato i documenti (se entro le 72 ore), avrei una prova dell'avvenuta consegna. Ad esempio per l'ultimo rinnovo del porto d'armi ci hanno messo quasi 8 mesi, ed i carabinieri e la questura si rimbazavano le responsabilità. I primi dicevano di aver già spedito tutto alla questura, la seconda di non aver ricevuto nulla.

  • @jacopogiandominici3281
    @jacopogiandominici3281 10 месяцев назад

    Basta inviare sempre la denuncia via Pec

    • @mattiam.385
      @mattiam.385 9 месяцев назад

      dipende dall'ufficio di Pubblica Sicurezza a cui ci si rivolge, nella mia città è (purtroppo) obbligatorio presentarla di persona.

    • @michaelgavioli6290
      @michaelgavioli6290 2 месяца назад

      No, purtroppo non è così. Per quanto si possano denunciare anche via pec, è il C.C. a decidere le modalità. Nel mio caso devo andare personalmente

  • @ernestoesposito6747
    @ernestoesposito6747 11 месяцев назад

    Ma perche nn fanno una legge che l'armeria stessa fa la denuncia

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 11 месяцев назад

      L'armeria fa la denuncia, ma tu poi devi dichiarare dove le tieni.

  • @pietroromanelli541
    @pietroromanelli541 11 месяцев назад

    Io faccio tutto da me...i Carabinieri della stazione del mio paese hanno dei prestampati da compilare che io fotocopio in caso di altri acquisti e poi li consegno e tutto ok.

  • @trinita7527
    @trinita7527 10 месяцев назад

    Si va dai carabinieri…ma dai su

    • @michaelgavioli6290
      @michaelgavioli6290 2 месяца назад

      Se nel comando dove fai denuncia ti dicono di andare devi farlo, da me non accettano la pec perchè vogliono vedere la persona fisica. Non tutti i C.C. sono uguali