VZ 52/57: Meglio di un SKS
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Scopri perché il fucile VZ 52/57 è considerato un'icona tra i collezionisti. Confrontiamolo con il famoso SKS sovietico e vediamo perché il design cecoslovacco brilla per innovazione e precisione. Un'analisi dettagliata delle caratteristiche tecniche e storiche di quest'arma leggendaria. #VZ52 #armiantiche #collezionismo #pattodivarsavia #fucilisemiautomatici #cecoslovacchia #SKS
PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
Abbonati al canale: / @vladsparastoria
Magliette & merchandising: teespring.com/...
SOCIAL:
Secondo Canale: / @vladnonspara
Twitch: / vladsparastoria
Instagram: vladsparastoria
Facebook: / vladsparastoria
gruppo Telegram: t.me/+RFC22hut...
Spotify: open.spotify.c...
Musica Finale: Hero's Honor - Enrico Marchianò
enricomarchian...
/ enrico.marchiano_composer
Ciao Vlad, complimenti come sempre.. Io ho un bellissimo VZ58 sezionato didattico.. quando vuoi fare un video volentieri sono disponibile, ha ancora tutto il meccanismo per il tiro a raffica❤
Grazie.
Grazie a te!
😂 neanche morire per il "libero mercato", deve essere molto divertente.
Bell'aggeggio comunque, anche se quando hai incominciato a smontarlo, dalla colorazione delle tue dita, temevo fosse alimentato con un sistema diesel.
Bravo.
Caspita a vederlo così mi sembra proprio un bell 'attrezzo ,ne ignoravo addirittura l'esistenza, grazie Vlad con te si scopre sempre qualcosa di nuovo.
NOOOOOOOOOOO VABBHE MA CHE PERLA CI HAI CARICATO VLADDÒ MERAVIGLIOSA!!!❤
Che meraviglia, non avevo mai sentito parlare di questo fucile. Video super interessante, e disamina alquanto affascinante, tra l'altro durante la prova a fuoco si poteva vedere l'effetto impresso alla direzione dei bossoli vuoti, dovuto al bizzarro sistema di espulsione :)
Bel video anche con riprese divertenti tipo quella col drone, per quanto riguarda l'arma mi piace molto soprattutto la baionetta pieghevole e veramente una figata
Veramente molto affascinante questo ferro e la sua storia è davvero interessante 💪
Ottimo video Vlad 🗿💯
Complimenti per le informazioni storiche molto ben espresse, bellissima arma, grazie Vlad
Ottimo video....ed interessante 😊
Non oso immaginare il caldo tremendo che quell' improponibile copricapo potesse tenere ad estate non del tutto terminata 😅😅😅. A prescindere, sempre bravissimo
Ciao complimenti per la ottima esposizione storica, sono appassionato, ricostruzione quasi palpabile!
Stupendo! 😍
Fai il bravo che ho appena preso un sks tula del 52' guardando i tuoi video 😂😂😂....bel ferro anche questo 👍👍
Bel fucile, i cechi hanno fatto sempre cose originali. Bel cappellino 😂😂👍👏👏👏
Belissima arma.
Ricordiamo che la Boemia, parte dell'odierna repubblica Ceca, era il centro industriale dell'impero asburgico. Lì c'erano le grandi acciaierie Skoda, e diverse più piccole (come la Poldi-Hütte, da cui veniva l'acciaio dei nostri fucili Carcano).
Particolare questo attaccamento alla baionetta integrata in armi degli anni '50. Almeno una baionetta amovibile, è un coltello da utilità. Una baionetta integrata è peso inutile sul fucile, complessità del sistema di rotazione, e devi ancora dare un coltello al soldato.
Credo osse per risparmiare sui foderi..
Grazie Vlad! Solito video interessantissimo!
Vlad molti di noi sarebbero interessati ad un video o live su low budget visto la inflazione che galoppa da anni su quali armi lunghe e corte e calibri che consigli oltre alle 22 ,se continua così ci restano le fionde e i cartoni al posto di usarli come sagome da bersaglio gli usiamo per dormirci sopra
20:37 arte pura
( gli accordi di yalta stabilivano con chiarezza le influenze dei 2 vincitori quindi la repubblica ceca- Slovacca passavano a est. Ricordiamo che diversi reparti furono formati in questi paesi). Le difficoltà che intendeva slad, era un processo di competizione e miglioramento per creare un nuovo sistema d'arma in grado di ottenere un vantaggio tattico. Ricordiamo che sks era nato durante la guerra e nonostante la cartuccia già più gestibile non aveva la possibilità del tiro automatico e un serbatoio amovibile. Un bel progetto coevo fu il fnsa 49. In Italia in quel periodo si convertiva il garand e si stava studiando per il bm59. Ricordiamo che gli USA per ottenere un prodotto competitivo hanno dovuto aspettare la guerra del Vietnam contro l'ak, ma quella è un'altra storia.
bella la ripresa col drone!
Grande Vlad
Si si si! Grazie!
Sempre il numero 1 👍👍👌👌
Sempre un grande Vlad💪🏻
Sempre interessante
Grazie , molto interessante
Attento Vlad, che finire nelle liste dei controrivoluzionari è un attimo ;)
essere etichettato "controrivoluzionario" è uno dei più alti onori che esista
Ho un SKS cinese, dopo un pò di ricerca sono riuscito a reperirne uno con cannocchiale originale con attacco laterale, tutto sommato a 100 metri fa buoni centri su un cerchio di 20 cm, e loro li dovevano tirare cioe al corpo, dove prendevano era fortuna ma in 20 cm si riesce a metterli dentro, ma dio mi aiuti se si riesce in questo risultato, ha un peso di scatto di almento 5 kg ed una ruvidezza da lima da ferro, cal. 7,62 x39, ottima canna e divertenete.
Ma in testa hai il cappello dei compagni in Afganistan 😂
17:07 vlad bolscevico non esiste non può farti del male...
Vlad bolscevico con un VZ52:
Avuto è una meravigliosa carabina, un po pesantina ma divertente.
Proprio oggi ho fatto una ricerca sull'SKS
Ciao Mauro Brummbär ! I cechi nella meccanica sono sempre stati originali .... 50 anni fa avevo una Skoda 105 L , auto dal grande fascino slavo! Motore a sbalzo posteriore , radiatore e portabagagli anteriori con cofano apribile a libro lateralmente ed ulteriore vano dietro il divano posteriore. Tenuta di strada buona nel senso che ci dovevi stare attento. Unico neo : qualcuno non voleva salire per non essere considerato un comunista !
@@jackmalone629 Ciao druže Jack! Meglio sovietici che mal accompagnati!
Bellissima arma 🤩
.... lo stracchino.... non ti dimenticare...
L'unica cosa ragionevole:un colpo di stato comunista 😂
Non c'è niente da fare quando smonti e spighi il funzionamento godo.
Assolutamente la parte migliore dei video.
Il legno del fucile ricorda molto quella del gewher 43 oppure sbaglio?
Sembra uno strano gewer 43,arma molto interessante.
una delle tue migliori puntate ,perchè spieghi anche in maniera storica gli avvenimenti politico sociali . tuttavia che tristezza vedere nazioni che si credevano libere ma che in realta' erano sotto i piedi della russia .
Come la stragrande maggioranza delle nazioni europee che sono alla mercé degli Stati Uniti. Tutti in un modo o nell'altro sono succubi di una nazione egemone, anche se in base a dove si vive ed alla narrazione imperante che si subisce ci sembra che i cattivi e gli Stati "vittima" siano solo da una parte, quando semmai ci viviamo dentro e non lo vediamo (o ci convinciamo di non vederlo)
Io ho un VZ58 ottima arma
Quanto costa?
Girano intorno agli 800
Io ti amo....
Ne possiedo uno, ma per mancanza di munizioni lo cedo.
Probabilmente un arma eccezionale.Ma credo no sia purtroppo un arma di massa....
Hmmm... non lo so Rick. Mi sembra un tantino più sofisticata dell' sks, e per un'arma da prima linea non è un complimento. L'unico concreto vantaggio rispetto all'sks mi pare il caricatore amovibile
"I cechi hanno sempre fatto a modo loro." Infatti mentre gli ingegneri automobilistici di tutto il mondo mettevano il motore davanti all'abitacolo ed il bagagliaio dietro, con motori raffreddati a liquido per le auto di gamma media ed alta, mentre le poche eccezioni (motore posteriore ed/o raffreddato ad aria) erano relegate ai segmenti più economici; vedere la Fiat 500. I cechi facevano il contrario: tutte le auto avevano il motore posteriore e quelle di lusso lo avevano pure raffreddato ad aria!
Precisazione: ovviamente parlavo delle berline, non delle auto sportive, tra le quali il motore posteriore divenne la norma; per ovvi motivi.
Saluto. Possiedo 2 cartucce 7,62x45. Manca solo il fucile !!
Fatto meglio lo è sicuro 😂
Cmq ebbi per le mani un originale in x45... ma lo lasciai in armeria a causa dei bossoli introvabili per non parlare dei dies. Ero giovane e scemo a quel tempo😢
io posseggo un bel sks, di sicuro ci ho sparato più io che il sovietico che l'aveva in dotazione😇
niente è meglio di un sks.
Sembra quasi una M1.
Ma la vz61?!?! 😂
Se ce qualcuno che lo vende mi interessa
arma bella ma al mecanismo e un fallimento fidati la sks e un altro dimesione
"fidati"
non mi fido, c'è una fregatura.