Sono rimasto incollato al video fino alla fine, rimango sempre in contemplazione estatica di fronte alla sconfinata grandezza e magnificenza del cosmo, le considerazioni filosofiche in fondo al video una ovvia conseguenza per chi riesce a riflettere e trarre le conclusioni confrontandosi con questi orizzonti sublimi che sfuggono alla comprensione, e perchè non si è parlato di microcosmi e realtà infinitamente piccole, c'è da impazzire :-) . Bravissimo!!
@@IperCOSMOS è la parte più importante! Comunque bel video, non è affatto semplice e scontato ricostruire con riferimenti chiari un universo in scala, è la prima volta che vedo un video di questo tipo
@@amordemonio5171 Esatto, ho cercato di fare un video proprio perchè nessuno lo aveva fatto e volevo capire io stesso quanto era grande l'universo. Quando stavo mettendo i vari pianeti e galassie mi dicevo "no, assurdo che l'universo sia così grande" 😅
Finalmente un video che ci spiega le dimensioni dell universo in modo semplice e chiaro complimenti. Ci sarebbe da chiedersi una cosa, a parte le distanze tra i pianeti de sistema solare, che appaiono abbastanza accettabili, perché invece le distanze tra le stelle sono così proibitive? Impedendoci così di poter contattare un giorno una ipotetica civilta extraterrestre.
Secondo la mia umile ipotesi, per sviluppare una conoscenza/tecnologia tale da intraprendere viaggi interstellari o addirittura tra una galassia e l'altra occorre un lasso di tempo di molto superiore a quello in cui una civiltà, pur super intelligente che sia, possa mai arrivare a sviluppare quella conoscenza/tecnologia stessa. La reputo una specie di legge della natura. Ciclicamente i pianeti assistono ad estinzioni di massa, e dimentichiamoci di poter mai lasciare questo pianeta al momento giusto.
Esattamente, risulta impossibile capire la vastità dell'Universo. Non so se hai visto il video sul sistema solare in scala, ma anche lì è difficile immaginare le distanze. L'Universo è spaventosamente meraviglioso.
Complimenti all'esposizione semplice e intuitiva, ma un grande plauso va dato quanto hai ricordato a tutti noi, che abbiamo solo questa magnifica biglia blu, immersa nel buio dell'universo e che dobbiamo preservare, perché essa è l'unica casa che abbiamo e siamo fortunati!! 👏👏
Grazie mille, mi fa molto piacere abbia apprezzato il video 🙂. Sono contento sia passato il messaggio finale, se tutti noi lo capissimo potremmo veramente riparare i danni fatti alla Terra.
Ne ho visti tanti di video (magari in inglese) dove si osserva una "scala" delle distanze universali o delle grandezze delle stelle. Ma qui...prima di tutto siamo nella nostra bella Sardegna, in un campo da calcetto e con un bravissimo, quanto simpatico narratore. Continua così perchè in Italia c'è ancora tanto bisogno di informazione in lingua. Molte cose si trovano solo in inglese, magari con una bella computer grafica, ma molto meno divertenti e coinvolgenti. Grazie!!!
Troppo gentile 🙂 Mi fa molto piacere che abbia apprezzato il video. Se ti può interessare, puoi trovare il video dove ho realizzato anche il sistema solare in scala.
bellissimo e stimolantissimo video! Ho sottoscritto alla velocità della luce (pun intended!). Simpatico, chiaro, e illuminante (pun intended!!!!🤣🤣) Incredibile come, anche su scala relativamente piccola come quella Sole/Proxima, la velocità ultima e non superabile, quella della luce, sia una grandezza veramente piccolissima! E' un pò come se tutto l'universo fosse inglobato in una immensa biglia di vetro durissimo, nella quale ci si possa aprire la strada solo con enorme fatica e penosa lentezza.
Ciao e complimenti per il canale. Mi iscrivo perché queste cose mi affascinano e tu sei molto bravo a spiegare...ma sarò sincero...se qualcuno comprende veramente questi concetti...o è un maledetto genio oppure è un grande bugiardo io non riesco a visualizzare queste distanze....grandezze.... mi viene il mal di testa...basta. Sei un grande. Mi iscrivo.
complimenti per i video! Da sardo sono orgoglioso (ps: dall'accento vado sicuro che sei sardo anche tu ahahah) che qualcuno tocchi questi argomenti come te, volevo farlo anche io in passato un canale come il tuo ma non ho tempo seppur la passione è tanta :D meriti tanti iscritti
Grazie anche per questo video. Ho guardato prima quello del sistema solare e subito dopo questo. Entrambi fantastici. Piacevole e confortante anche la considerazione finale (mi riferisco ai punti di riferimento mancanti, per i quali rimane comunque difficile per la mente umana rapportare le distanze del sistema solare al quelle dell'intero universo osservabile). Complimenti per come spieghi, mi piace molto. Inoltre non ti sei lasciato ingolosire da concetti ghiotti che potevano risultare fuorvianti. P.S.: Divertentissimo quando fai i passetti di 1cm, ma anche e soprattutto educativo. Insomma grazie ancora. Ora vado a spulciarmi gli altri tuoi video, spero ce ne siano. Ah, ovviamente mi sono iscritto subito al canale!
Ciao Fabio, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti i due video. Ci avevo impiegato 4 ore ciascuno solo per registrarli, era stato abbastanza faticoso ma poi l'impegno è ricompensato quando leggo questi commenti piacevoli come il tuo. Perciò grazie a te e benvenuto sul canale, a presto 😊
@@fabiobenedetti8434 4 ore solo per registrare il video, ma tra raccogliere le informazioni, fare le conversioni in scala e poi montare il video, ci avevo impiegato un mese circa.
@@IperCOSMOS Caspita, c'è una bella differenza! 🙂 Scusa ho letto male il messaggio, mi era sfuggito il "solo". E ovviamente apprezzo la puntualizzazione. Si assolutamente, i video sono fatti bene. Anzi sai che ti dico, ora li giro ad un paio di amici a cui penso possa piacere.
Tvb. Uno dei video che aspettavo e poi vederlo da un ragazzo italiano è stupe do.Grazie! Io mi choedo come non si fa ad impazzire..,cmq già alla seconda stella ridevo della straordinaria bellezza e potenza dello spazio.
Salve Mister. Va bene, oltre l'universo visibile non si può guardare, pazienza. Ma i tuoi video invece si che si possono guardare e mi incuriosiscono e mi soddisfano. Si espande l'universo si può espandere anche il tuo canale RUclips. Ciao, Grande.
Questi numeri rendono praticamente certa l'esistenza di altre forme di vita ma queste distanze rendono altamente improbabile l'interazione tra di loro.
Scrivo sempre prima di aver finito di aver visto il video...mi sa che sono un pò antropocentrico (o pirla?) anch'io! Comunque: bellissime considerazioni finali! 👍👍👍
Hai fatto un lavoro meraviglioso🤗, e davvero si vede che 6 desideroso di trasmetterci qualcosa di cui tu X primo 6 meravigliato ( e come non esserlo😉) !! Molto interessanti sono le tue riflessioni finali.. ... Ti seguirò con molto piacere (ed inoltre amo l'accento sardo🎉)
Eccezionale tutto, anche il progresso fatto dall'ultimo essere vivente giunto sulla Terra. L'uomo ha fatto danni ma è progredito moltissimo e quindi ha la possibilità di rimediare.
Salve, la vita ha deciso di nascere proprio qui è perchè evidentemente c'erano le rarissime condizioni perchè ciò avvenisse ma sono dell'idea che queste rarissime condizioni , non sono poi così rare se prendiamo in esame l'intero universo. Poi noi facciamo parte di questo Universo materiale ma c'è chi crede agli Universi paralleli, quindi ci potrebbero essere infiniti Universi, poi c'è chi crede alla vita dopo la morte e così alla fine della vita potremmo finire in un'altra dimensione ma le dimensioni potrebbero essere infinite e ci potrebbero essere sensi che noi non possiamo nemmeno immaginare ....
Grazie Marco. Se la nostra galassia, fosse sulla pellicola esterna (bordo) della nostra bolla universo, potremmo vedere grandi zone nere, di vuoto (a parte le stelle della nostra galassia)?
Ciao Lidia. No no, il "bordo" che vediamo è limitato dalla nostra posizione e dalla velocità finita della luce. Oltre questo limite l'universo continua perciò se ci spostiamo, si sposta anche il nostro campo di osservazione e vedremmo una nuova parte di universo che prima non vedevamo. È come guardare l'orizzonte del mare e non vedere nulla, ma se ti sposti verso l'orizzonte poi vedrai una nuova costa.
Ciao seguo i tuoi video con molto interesse e attenzione, mi interessano molto. Volevo dirti che c'è qualcosa che non torna in quello che hai detto della comparsa dell'uomo (nella scala di un anno=13,8 miliardi di anni) il 31 dicembre alle 23 58' 40" se così fosse siccome ogni secondo rappresenta 438 anni, moltiplicando per gli 80" risulta 35'000 anni che è sbagliato perchè ovunque è riportato che l'uomo ha fatto la sua comparsa tra 250'000 e 500'000 anni fa per non parlare degli ominidi di milioni di anni fa, sarei grato se mi rispondessi per capire meglio grazie ciao
Ciao, grazie mi fa molto piacere ti piacciano i miei video. Nel video faccio riferimento all'uomo moderno, senza considerare l'homo di Neanderthal o le precedenti specie.
sei un esempio raro di questi tempi,bisognerebbe fossero tutti astronomi per far andare meglio la vita su questo pianeta...purtroppo come dici in un punto,la maggioranza della gente non ha la minima idea di essere inutile e insignificante.
Grazie, sei troppo gentile 🙏🏻 Io penso che l'astronomia sia uno dei modi più neutrali per avere un punto di vista sulla propria vita, non crea disuguaglianze ed è oggettiva.
Guardare come spieghi le cose è sempre un piacere... Ma ho un piccolo "ma"... La Voyager 1 (e 2) non ha impiegato 43 anni per arrivare lì dov'è adesso... hanno perso anni e anni per monitorare i pianeti per cui sono state costruite... No? 🤔
Grazie Aluz911 mi fa piacere. Entrambe le sonde sono state lanciate per esplorare Giove e Saturno, ma eseguendo un solo volo ravvicinato senza entrare in orbita. Perciò ci sono passate vicino e poi hanno proseguito il loro viaggio. La Voyager 1, dopo aver lasciato Saturno, è stata indirizzata fuori dal sistema solare, mentre la Voyager 2 è riuscita a visitare Urano e Nettuno grazie un "allineamento" particolare. Purtroppo i tempi di viaggio per visitare i pianeti del sistema solare esterno sono molto lunghi perchè sono molto distanti. Pensa che la sonda New Horizons ha impiegato 9 anni per raggiungere Plutone.
@@IperCOSMOS Ok, non avevo idea! Effettivamente avrei dovuto immaginare che le tecnologie di allora non erano quelle di oggi... Della serie "razzo che va solo avanti!" 😂😂😂 Grazie per la risposta 😄
In pratica usando una scala in cui un anno luce è uguale ad 1 millimetro, l'interno Universo avrebbe un diametro di circa 8 volte il diametro della Terra. Sono corretti i miei calcoli?
Per viaggiare nello spazio non bisognerebbe attraversarlo come fa la luce o come faremo noi con motori a propulsione, ma bisognerebbe piegarlo per ridurne la distanza.
Mi sembra strano che due galassie che si scontrano non collidano . Ok che c’è molta distanza tra un pianeta e l’altro ma ci sono molti oggetti celesti in una galassia , e tu prendi due manciate di sabbia e falle scontrare tra loro e vedi quanta sabbia si scontra …
egregio non voglio smontarti, ma queste riduzioni di proporzioni sono solamente un giochino anche perchè le distanze astronomiche sono solo un aspetto della realtà quello più importante sono i moti degli oggetti e precisamente le interazioni gravitazionali che li legano, Cancella per un momento l'insana idea dell'espansione dello spazio tempo e del big bang. Dunque i pianeti orbitano intorno al sole in orbite elittiche da miliardi di anni, tutto il sistema solare orbita intorno al centro galattico che non può essere un buco nero per ovvi motivi. Ma non finisce quì , l'intera galassia ruota attorno al baricentro del nostro gruppo locale di galassie di cui fanno parte Andromeda e la galassia del triangolo. e tutto questo zibaldone orbita attorno al baricentro del super ammasso di galassie , credo quello della vergine di cui facciamo parte ma non siamo arrivati al limite , dato che sono state scoperte enormi strutture come il muro di ercole che ha un estensione di una decina di miliardi di anni luce! Del resto tutto si riduce a questo : il grande mistero della gravità, e' questa che causa l'immane casino a cui assistiamo e ha fatto prendere agli astrofisici i colossali abbagli che non fanno progredire l'astronomia da decenni!
Ciao l universo nn è solo quello degli anni luce o dei parsec ma anche quello atomico....del resto parli spesso giustamente di fotone (per definizione massa pari a zero) allora perché non mettere in scala le grandezze della sola terra con il mondo subatomico? Scopriremmo che così come l universo è fatto di vuoto anche il ns corpo è fatto di "vuoto"
Ok l’universo ha 13 miliardi di anni ma gli oggetti sono molto più lontani , ma allora la galassia che è così lontana come facciamo a vederla ? Se l’universo adesso si è espanso e anche più veloce della velocità della luce allora non dovremmo più vederla ? Perché se un oggetto che ci manda i fotoni a tot velocità si sta allontanando più velocemente di quanto ci invii i fotoni non dovrebbe non illuminarci più ? Chiedo eh
Mi spiace, avevo iniziato a guardare il video con interesse ma subito dopo l'inizio uno spot e in modo ingannevole sorbirsi un secondo spot è proprio troppo. Peccato.
La lunghezza della pubblicità non la decido io ma RUclips, comunque il tempo che hai impiegato per scrivere il commento ti sarebbe bastato per fare finire la pubblicità.
@@IperCOSMOS il tempo è relativo: se uno è un "pesantone", nei suoi 30 secondi per scrivere il commento per noialtri sono passati 42 minuti di pubblicità 😁
La data esatta non te la so dire. Ci saranno dei video prima dove parlerò del "Tempo", dei paradossi nei viaggi nel tempo e poi parlerò delle 10 dimensioni.
@@andreamarrone1880 Penso sia appunto un'ipotesi e basta. Per adesso non abbiamo prove scientifiche che possano dimostrare l'esistenza del multiverso. Per quanto mi riguarda sarebbe affascinante pensare ad altri universi e addirittura poter viaggiare da uno all'altro ed incontrare versioni diverse di noi stessi...o addirittura non incontrarle per niente 😅
@@IperCOSMOS Segui questo "ragionamento" : Penso che ogni essere provvisto di anima immortale sia destinato a proseguire il suo viaggio in una dimensione sempre meno rarefatta fino a divenire essere eterno - essere di luce con la prerogativa immediata di poter incarnare l'opzione di poter elevare la propria percezione in realtà multidimensionali capaci di godere e gioire della realtà trasfigurata da una mente superiore che chiamiamo Dio che ha pensato tutta la creazione per essere vissuta - ma questo avviene in una dimensione che non è ancora accessibile e direi che "in germe" è tutto già nel qui e ora.
Mi fanno ridere gli astrologi che credono che le stelle delle costellazioni ci possano influenzare, quando in realtà le costellazioni nemmeno esistono visto che le stelle si trovano in piani diversi.
Riguardo l'ultima cosa che hai detto, io paragonerei l'uomo a un cubetto di ghiaccio e l'universo l'intero oceano, finché l'uomo non si scioglierà non farà parte dell'intero oceano.
ha fatto un giro con qualche astronave tipo star trek . lei come tutti in questo mondo non ha neanche la più pallida idea di quanto grande sia l'universo . meno cazzate
No guarda, niente cazzate. Quando gli scienziati parlano dell'universo, dietro a quelle parole ci sono informazioni raccolte negli anni, anzi nei decenni attraverso le osservazioni fatte da tutto il mondo. Diversi scienziati con diversi telescopi hanno osservato l'universo e sono tutti d'accordo su quello che hanno osservato: le galassie si stanno allontanando da noi a causa dell'espansione dell'universo. Questo è un fatto oggettivo confermato da numerosissimi dati. Dunque sì, sappiamo quanto è grande l'universo osservabile.
Il solo pensiero di questa smodata vastità mi da capogiro. Chissà quante civiltà hanno vissuto,vivono o vivranno in questa immensità spazio/temporale. E noi non siamo neanche un battito di ciglia…
Distanze enormi che alcune volte non riusciamo neanche a capire ! Complimenti per la spiegazione!!
Hai una capacità meravigliosa di esporre argomenti difficili ed incomprensibili a chi non ha una formazione tecnica in modo semplice e comprensibile
Sono rimasto incollato al video fino alla fine, rimango sempre in contemplazione estatica di fronte alla sconfinata grandezza e magnificenza del cosmo, le considerazioni filosofiche in fondo al video una ovvia conseguenza per chi riesce a riflettere e trarre le conclusioni confrontandosi con questi orizzonti sublimi che sfuggono alla comprensione, e perchè non si è parlato di microcosmi e realtà infinitamente piccole, c'è da impazzire :-) . Bravissimo!!
Complimenti, spiegato benissimo e un modo semplice 👏
Complimenti.
Didattica allo stato puro
ma bravo, bravo, bravo. Complimenti per la chiarezza e per essere riuscito a dare un'idea delle dimensioni dell'infinito.
Bravissimo, ottimo video, complimenti!
Fantastica idea della scoperta di un universo che lale la pena immergersi. GRAZIE.
Fantastico ottima trovata! così semplifichi le cose si può capire meglio, GRANDE
Bellissime ed esemplari le tue considerazioni conclusive. Grazie!
Felice che tu le abbia apprezzate. Sei uno dei pochi che è arrivato a fine video.
@@IperCOSMOS è la parte più importante! Comunque bel video, non è affatto semplice e scontato ricostruire con riferimenti chiari un universo in scala, è la prima volta che vedo un video di questo tipo
@@amordemonio5171 Esatto, ho cercato di fare un video proprio perchè nessuno lo aveva fatto e volevo capire io stesso quanto era grande l'universo. Quando stavo mettendo i vari pianeti e galassie mi dicevo "no, assurdo che l'universo sia così grande" 😅
Finalmente un video che ci spiega le dimensioni dell universo in modo semplice e chiaro complimenti. Ci sarebbe da chiedersi una cosa, a parte le distanze tra i pianeti de sistema solare, che appaiono abbastanza accettabili, perché invece le distanze tra le stelle sono così proibitive? Impedendoci così di poter contattare un giorno una ipotetica civilta extraterrestre.
Secondo la mia umile ipotesi, per sviluppare una conoscenza/tecnologia tale da intraprendere viaggi interstellari o addirittura tra una galassia e l'altra occorre un lasso di tempo di molto superiore a quello in cui una civiltà, pur super intelligente che sia, possa mai arrivare a sviluppare quella conoscenza/tecnologia stessa.
La reputo una specie di legge della natura.
Ciclicamente i pianeti assistono ad estinzioni di massa, e dimentichiamoci di poter mai lasciare questo pianeta al momento giusto.
Molto bello. Le dimensioni restano inconcepibili pur scalando a millimetri la nostra galassia.
Esattamente, risulta impossibile capire la vastità dell'Universo. Non so se hai visto il video sul sistema solare in scala, ma anche lì è difficile immaginare le distanze. L'Universo è spaventosamente meraviglioso.
Ogni volta rimango basito sulla grandezza del cosmo!!mi vengono i brividi!!!
Sei un grande, i tuoi video sono efficacissimi. Bravo!!! 👏🏼👏🏼👏🏼
Semplicemente bravo! 👏
Bravissimo e complimenti.
A me piace guardare il cielo di notte, mi fa sempre riflettere e rilassare!
Complimenti all'esposizione semplice e intuitiva, ma un grande plauso va dato quanto hai ricordato a tutti noi, che abbiamo solo questa magnifica biglia blu, immersa nel buio dell'universo e che dobbiamo preservare, perché essa è l'unica casa che abbiamo e siamo fortunati!! 👏👏
Grazie mille, mi fa molto piacere abbia apprezzato il video 🙂. Sono contento sia passato il messaggio finale, se tutti noi lo capissimo potremmo veramente riparare i danni fatti alla Terra.
@@IperCOSMOS una curiosità riusciremo mai a sapere se l’universo sia finito o infinito o davvero non potremo mai andare oltre l’universo osservabile?
Ne ho visti tanti di video (magari in inglese) dove si osserva una "scala" delle distanze universali o delle grandezze delle stelle. Ma qui...prima di tutto siamo nella nostra bella Sardegna, in un campo da calcetto e con un bravissimo, quanto simpatico narratore. Continua così perchè in Italia c'è ancora tanto bisogno di informazione in lingua. Molte cose si trovano solo in inglese, magari con una bella computer grafica, ma molto meno divertenti e coinvolgenti. Grazie!!!
Troppo gentile 🙂 Mi fa molto piacere che abbia apprezzato il video. Se ti può interessare, puoi trovare il video dove ho realizzato anche il sistema solare in scala.
Bravo, ottime riflessioni che condivido pienamente!!!
bellissimo e stimolantissimo video! Ho sottoscritto alla velocità della luce (pun intended!). Simpatico, chiaro, e illuminante (pun intended!!!!🤣🤣) Incredibile come, anche su scala relativamente piccola come quella Sole/Proxima, la velocità ultima e non superabile, quella della luce, sia una grandezza veramente piccolissima! E' un pò come se tutto l'universo fosse inglobato in una immensa biglia di vetro durissimo, nella quale ci si possa aprire la strada solo con enorme fatica e penosa lentezza.
È stato un video bellissimo 😊 grazie e complimenti
Video meraviglioso complimenti anche per il messaggio finale 👏👏👍
Grazie, mi fa piacere che lo abbia guardato fino alla fine 😊
Bravissimo, i miei complimenti, 1000 likes da parte mia !
Grazie, come se li avessi ricevuti davvero 😂
Ciao e complimenti per il canale. Mi iscrivo perché queste cose mi affascinano e tu sei molto bravo a spiegare...ma sarò sincero...se qualcuno comprende veramente questi concetti...o è un maledetto genio oppure è un grande bugiardo io non riesco a visualizzare queste distanze....grandezze.... mi viene il mal di testa...basta. Sei un grande. Mi iscrivo.
Grazie Giuseppe mi fa molto piacere. Ahah tranquillo non sei l'unico 😄
bellissimi i tuoi video complimenti ti seguo sempre!!!
Ciao PierPablo, grazie mille mi fa molto piacere 🙂
Citare Kant alla fine del video l' ho apprezzato . il progetto Ipercosmos per la sua chiarezza divulgativa e freschezza mi piace,
Sei uno dei pochi ad averla colta, grazie.
complimenti per i video! Da sardo sono orgoglioso (ps: dall'accento vado sicuro che sei sardo anche tu ahahah) che qualcuno tocchi questi argomenti come te, volevo farlo anche io in passato un canale come il tuo ma non ho tempo seppur la passione è tanta :D meriti tanti iscritti
Grazie sei troppo gentile. Si si non sbagli, tra sardi ci riconosciamo subito 😂
Hahaha!! Vivo da tantissimi anni a Siviglia, ma l'accento della nostra bellissima terra rimane 🙌🙌🌞
Sei bravissimo. Il riferimento a Kant ci stava benissimo.
Grazie mille, sono felice che l'abbia apprezzato. Non tutti sono in grado di coglierlo 🙂
Grazie anche per questo video. Ho guardato prima quello del sistema solare e subito dopo questo. Entrambi fantastici. Piacevole e confortante anche la considerazione finale (mi riferisco ai punti di riferimento mancanti, per i quali rimane comunque difficile per la mente umana rapportare le distanze del sistema solare al quelle dell'intero universo osservabile).
Complimenti per come spieghi, mi piace molto. Inoltre non ti sei lasciato ingolosire da concetti ghiotti che potevano risultare fuorvianti.
P.S.: Divertentissimo quando fai i passetti di 1cm, ma anche e soprattutto educativo.
Insomma grazie ancora. Ora vado a spulciarmi gli altri tuoi video, spero ce ne siano. Ah, ovviamente mi sono iscritto subito al canale!
Ciao Fabio, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti i due video. Ci avevo impiegato 4 ore ciascuno solo per registrarli, era stato abbastanza faticoso ma poi l'impegno è ricompensato quando leggo questi commenti piacevoli come il tuo. Perciò grazie a te e benvenuto sul canale, a presto 😊
@@IperCOSMOS Grazie! :-) 4ore? Non sono poche, ma avrei detto di più. Tutte quelle nozioni e numeri da ricordare.
@@fabiobenedetti8434 4 ore solo per registrare il video, ma tra raccogliere le informazioni, fare le conversioni in scala e poi montare il video, ci avevo impiegato un mese circa.
@@IperCOSMOS Caspita, c'è una bella differenza! 🙂 Scusa ho letto male il messaggio, mi era sfuggito il "solo". E ovviamente apprezzo la puntualizzazione. Si assolutamente, i video sono fatti bene. Anzi sai che ti dico, ora li giro ad un paio di amici a cui penso possa piacere.
Bellissimo video , complimenti!
Grazie Agostino.
Tvb. Uno dei video che aspettavo e poi vederlo da un ragazzo italiano è stupe do.Grazie! Io mi choedo come non si fa ad impazzire..,cmq già alla seconda stella ridevo della straordinaria bellezza e potenza dello spazio.
Ciao, sono contento ti sia piaciuto il video. Si, queste distanze fanno uscire fuori di testa 🤯
Molto bravo complimenti💫
Grazie mille (:
Salve Mister. Va bene, oltre l'universo visibile non si può guardare, pazienza.
Ma i tuoi video invece si che si possono guardare e mi incuriosiscono e mi soddisfano.
Si espande l'universo si può espandere anche il tuo canale RUclips. Ciao, Grande.
Ahah grazie Paolo, lo spero. A presto ciao!
Bel video, molto chiaro nelle spiegazioni , ammetto che sono ignorante in materia, sono solo un appassionato. Iscritto.-
Grazie mille Roby.
Mi è piaciuto tanto il ragionamento finale, bravo. 👍😊😊
Grazie Massi, mi fa piacere che lo condivida anche tu 😊
Grazie👍💪👏 e bravo come spieghi
Senza parole!!!!! 👏👏👏👏
Mi fa piacere 😄
Anch'io...sei bbellissima 👻
Video stupendo .. senza parole
Grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto 🤟🏻
Davvero complimenti....
Bellissimo video! Ora, con me, hai un iscritto in più. Un sincero abbraccio.
Ciao Massimo, grazie mille 😄
Questi numeri rendono praticamente certa l'esistenza di altre forme di vita ma queste distanze rendono altamente improbabile l'interazione tra di loro.
A meno che non ci siano " scorciatoie" spazio-temporali...
Scrivo sempre prima di aver finito di aver visto il video...mi sa che sono un pò antropocentrico (o pirla?) anch'io! Comunque: bellissime considerazioni finali! 👍👍👍
Bellissimo video e molto chiaro 😉😁
Sono contento che ti sia piaciuto😊
cose che conoscevo ma sei veramente bravo
Ti ringrazio
Possibile fare proporzione tra distanze cosmiche e distanze sub-atomiche?
Tutto bello, soprattutto l'arringa finale
Grazie, sono contento che ti sia piaciuto il video. Alla prossima 👍🏻
Grazie!!
Nella tua semplicità rendi comprensibile l'incomprensibile , come ad esempio la grandezza dell'universo
Complimenti anche per il messaggio finale
Volevo anche chiederti , hai un account Instagram o social che usi per divulgazione?
@@marco260488 Grazie mille 🙂 Ho un profilo Twitter: twitter.com/COSMOS__YT
Bravissimo video stupendo e fatto bene 👌👌👌👏👏👏
Grazie 😄
Super video, la parte finale è da antologia, con la chicca dell'uomo alle 23e58 del 31 dicembre. Massiccio!
Ahah grazie 😂
Bravissimo 👍👍👍
Non sanno che sei un prpfrsspre e tutti si congratulato con te
bellissimo video!
15:14 Finalmente la visione tolemaica con la Terra al centro dell'Universo (osservabile 😂)
Ottima spiegazione 👍
Gran bel video ma..... itta sesi de casteddu? XD
Hai fatto un lavoro meraviglioso🤗, e davvero si vede che 6 desideroso di trasmetterci qualcosa di cui tu X primo 6 meravigliato ( e come non esserlo😉) !!
Molto interessanti sono le tue riflessioni finali..
...
Ti seguirò con molto piacere (ed inoltre amo l'accento sardo🎉)
Grazie, bellissimo video.....
Grazie a te 🙏
Bravissimo complimenti
Grazie 🙂
Bravo e saggio 👏👏
Grazie mille
Bravissimo!!!!😀😀😀
Grazie Valerio, troppo gentile 🙂
Se pure esistono è meglio rimanere isolati è la cosa migliore
bel video
Grazie.
C’è un motivo per cui è tutto così grande
inventiamo una navicella che viaggi 1000 volte di più della velocità della luce, così ognuno andrà sul proprio pianeta etutti felici e contenti.
👍
Eccezionale tutto, anche il progresso fatto dall'ultimo essere vivente giunto sulla Terra. L'uomo ha fatto danni ma è progredito moltissimo e quindi ha la possibilità di rimediare.
Salve, la vita ha deciso di nascere proprio qui è perchè evidentemente c'erano le rarissime condizioni perchè ciò avvenisse ma sono dell'idea che queste rarissime condizioni , non sono poi così rare se prendiamo in esame l'intero universo. Poi noi facciamo parte di questo Universo materiale ma c'è chi crede agli Universi paralleli, quindi ci potrebbero essere infiniti Universi, poi c'è chi crede alla vita dopo la morte e così alla fine della vita potremmo finire in un'altra dimensione ma le dimensioni potrebbero essere infinite e ci potrebbero essere sensi che noi non possiamo nemmeno immaginare ....
Grazie Marco.
Se la nostra galassia, fosse sulla pellicola esterna (bordo) della nostra bolla universo, potremmo vedere grandi zone nere, di vuoto (a parte le stelle della nostra galassia)?
Ciao Lidia. No no, il "bordo" che vediamo è limitato dalla nostra posizione e dalla velocità finita della luce. Oltre questo limite l'universo continua perciò se ci spostiamo, si sposta anche il nostro campo di osservazione e vedremmo una nuova parte di universo che prima non vedevamo. È come guardare l'orizzonte del mare e non vedere nulla, ma se ti sposti verso l'orizzonte poi vedrai una nuova costa.
Ciao seguo i tuoi video con molto interesse e attenzione, mi interessano molto. Volevo dirti che c'è qualcosa che non torna in quello che hai detto della comparsa dell'uomo (nella scala di un anno=13,8 miliardi di anni) il 31 dicembre alle 23 58' 40" se così fosse siccome ogni secondo rappresenta 438 anni, moltiplicando per gli 80" risulta 35'000 anni che è sbagliato perchè ovunque è riportato che l'uomo ha fatto la sua comparsa tra 250'000 e 500'000 anni fa per non parlare degli ominidi di milioni di anni fa, sarei grato se mi rispondessi per capire meglio grazie ciao
Ciao, grazie mi fa molto piacere ti piacciano i miei video.
Nel video faccio riferimento all'uomo moderno, senza considerare l'homo di Neanderthal o le precedenti specie.
Come come? Ho capito bene? Se due galassie si incrociano la possibilità che le stelle collidano tra di loro è comunque remota? È corretto?
Esatto
sei un esempio raro di questi tempi,bisognerebbe fossero tutti astronomi per far andare meglio la vita su questo pianeta...purtroppo come dici in un punto,la maggioranza della gente non ha la minima idea di essere inutile e insignificante.
Grazie, sei troppo gentile 🙏🏻 Io penso che l'astronomia sia uno dei modi più neutrali per avere un punto di vista sulla propria vita, non crea disuguaglianze ed è oggettiva.
Un alieno intergalattico sardo✌
In proporzione le stelle dentro alle galassie stanno distanti tra loro decine di volte di più rispetto alle galassie
Aiò!
…. Poiché il tempo non esiste; esiste solo il divenire … perché;semplicemente tutto È. Non c’è ne inizio ne fine… semplicemente c’è… qui e ora….
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grande, hai visto tutto il video!
@@IperCOSMOS si adoro questo argomento... mi piace come spieghi .....in realtà ho visto 2 volte...😁👏👏👏
@@Daniele-mx5wn Grazie, i commenti come il tuo mi spingono a fare meglio 👍🏻
Mi sono iscritto, aspetto altri video meravigliosi....
Guardare come spieghi le cose è sempre un piacere...
Ma ho un piccolo "ma"...
La Voyager 1 (e 2) non ha impiegato 43 anni per arrivare lì dov'è adesso... hanno perso anni e anni per monitorare i pianeti per cui sono state costruite... No? 🤔
Grazie Aluz911 mi fa piacere. Entrambe le sonde sono state lanciate per esplorare Giove e Saturno, ma eseguendo un solo volo ravvicinato senza entrare in orbita. Perciò ci sono passate vicino e poi hanno proseguito il loro viaggio. La Voyager 1, dopo aver lasciato Saturno, è stata indirizzata fuori dal sistema solare, mentre la Voyager 2 è riuscita a visitare Urano e Nettuno grazie un "allineamento" particolare. Purtroppo i tempi di viaggio per visitare i pianeti del sistema solare esterno sono molto lunghi perchè sono molto distanti.
Pensa che la sonda New Horizons ha impiegato 9 anni per raggiungere Plutone.
@@IperCOSMOS Ok, non avevo idea! Effettivamente avrei dovuto immaginare che le tecnologie di allora non erano quelle di oggi... Della serie "razzo che va solo avanti!" 😂😂😂
Grazie per la risposta 😄
Super ammassi di vergini 😂😂😂😂. Che fantasia mammamia👌😂
In pratica usando una scala in cui un anno luce è uguale ad 1 millimetro, l'interno Universo avrebbe un diametro di circa 8 volte il diametro della Terra. Sono corretti i miei calcoli?
Per viaggiare nello spazio non bisognerebbe attraversarlo come fa la luce o come faremo noi con motori a propulsione, ma bisognerebbe piegarlo per ridurne la distanza.
Mi sembra strano che due galassie che si scontrano non collidano . Ok che c’è molta distanza tra un pianeta e l’altro ma ci sono molti oggetti celesti in una galassia , e tu prendi due manciate di sabbia e falle scontrare tra loro e vedi quanta sabbia si scontra …
egregio non voglio smontarti, ma queste riduzioni di proporzioni sono solamente un giochino anche perchè le distanze astronomiche sono solo un aspetto della realtà quello più importante sono i moti degli oggetti e precisamente le interazioni gravitazionali che li legano, Cancella per un momento l'insana idea dell'espansione dello spazio tempo e del big bang. Dunque i pianeti orbitano intorno al sole in orbite elittiche da miliardi di anni, tutto il sistema solare orbita intorno al centro galattico che non può essere un buco nero per ovvi motivi. Ma non finisce quì , l'intera galassia ruota attorno al baricentro del nostro gruppo locale di galassie di cui fanno parte Andromeda e la galassia del triangolo. e tutto questo zibaldone orbita attorno al baricentro del super ammasso di galassie , credo quello della vergine di cui facciamo parte ma non siamo arrivati al limite , dato che sono state scoperte enormi strutture come il muro di ercole che ha un estensione di una decina di miliardi di anni luce! Del resto tutto si riduce a questo : il grande mistero della gravità, e' questa che causa l'immane casino a cui assistiamo e ha fatto prendere agli astrofisici i colossali abbagli che non fanno progredire l'astronomia da decenni!
Ciao l universo nn è solo quello degli anni luce o dei parsec ma anche quello atomico....del resto parli spesso giustamente di fotone (per definizione massa pari a zero) allora perché non mettere in scala le grandezze della sola terra con il mondo subatomico? Scopriremmo che così come l universo è fatto di vuoto anche il ns corpo è fatto di "vuoto"
Ok l’universo ha 13 miliardi di anni ma gli oggetti sono molto più lontani , ma allora la galassia che è così lontana come facciamo a vederla ? Se l’universo adesso si è espanso e anche più veloce della velocità della luce allora non dovremmo più vederla ? Perché se un oggetto che ci manda i fotoni a tot velocità si sta allontanando più velocemente di quanto ci invii i fotoni non dovrebbe non illuminarci più ? Chiedo eh
Mi spiace, avevo iniziato a guardare il video con interesse ma subito dopo l'inizio uno spot e in modo ingannevole sorbirsi un secondo spot è proprio troppo. Peccato.
La lunghezza della pubblicità non la decido io ma RUclips, comunque il tempo che hai impiegato per scrivere il commento ti sarebbe bastato per fare finire la pubblicità.
@@IperCOSMOS il tempo è relativo: se uno è un "pesantone", nei suoi 30 secondi per scrivere il commento per noialtri sono passati 42 minuti di pubblicità 😁
Cosmos e riguardo al multiverso e infiniti e eterni
Farò un video dove parlerò del multiverso, ma anche uno sui viaggi nel tempo.
@@IperCOSMOS quando??
La data esatta non te la so dire. Ci saranno dei video prima dove parlerò del "Tempo", dei paradossi nei viaggi nel tempo e poi parlerò delle 10 dimensioni.
Se l'universo e infinito come fai a riprodurlo?
Male male. Questo è perché hai commentato senza aver guardato il video.
Mi piacerebbe capire quanto sarebbe grande una persona se la potessimo ingrandire con la stessa scala di un atomo ingrandito come un uomo.
Quando si dice "pensare in grande"
Più grande di così non si può 😄
@@IperCOSMOS Che ne pensi dell'ipotesi del MultiUniverso ?
@@andreamarrone1880 Penso sia appunto un'ipotesi e basta. Per adesso non abbiamo prove scientifiche che possano dimostrare l'esistenza del multiverso. Per quanto mi riguarda sarebbe affascinante pensare ad altri universi e addirittura poter viaggiare da uno all'altro ed incontrare versioni diverse di noi stessi...o addirittura non incontrarle per niente 😅
@@IperCOSMOS Segui questo "ragionamento" : Penso che ogni essere provvisto di anima immortale sia destinato a proseguire il suo viaggio in una dimensione sempre meno rarefatta fino a divenire essere eterno - essere di luce con la prerogativa immediata di poter incarnare l'opzione di poter elevare la propria percezione in realtà multidimensionali capaci di godere e gioire della realtà trasfigurata da una mente superiore che chiamiamo Dio che ha pensato tutta la creazione per essere vissuta - ma questo avviene in una dimensione che non è ancora accessibile e direi che "in germe" è tutto già nel qui e ora.
Mi fanno ridere gli astrologi che credono che le stelle delle costellazioni ci possano influenzare, quando in realtà le costellazioni nemmeno esistono visto che le stelle si trovano in piani diversi.
Riguardo l'ultima cosa che hai detto, io paragonerei l'uomo a un cubetto di ghiaccio e l'universo l'intero oceano, finché l'uomo non si scioglierà non farà parte dell'intero oceano.
Video inutile, le ricostruzioni 3D sono molto più efficaci e non hanno bisogno nemmeno di spiegazioni.
I video senza spiegazioni sono per le persone che non sono in grado di capirle 😉
@@IperCOSMOS una immagine vale più di mille parole
@@Frank-zv5spE un immagine a 30 fps con le parole vale almeno 30.000 volte di più ogni secondo 😂
ha fatto un giro con qualche astronave tipo star trek . lei come tutti in questo mondo non ha neanche la più pallida idea di quanto grande sia l'universo . meno cazzate
No guarda, niente cazzate. Quando gli scienziati parlano dell'universo, dietro a quelle parole ci sono informazioni raccolte negli anni, anzi nei decenni attraverso le osservazioni fatte da tutto il mondo. Diversi scienziati con diversi telescopi hanno osservato l'universo e sono tutti d'accordo su quello che hanno osservato: le galassie si stanno allontanando da noi a causa dell'espansione dell'universo. Questo è un fatto oggettivo confermato da numerosissimi dati. Dunque sì, sappiamo quanto è grande l'universo osservabile.
@@IperCOSMOS non dico cazzate , dico solo che non sapete quanto sia grande l'universo . tutto il resto è semplice
Dopo quello che ho scritto, il tuo commento è privo di senso. Almeno sai la differenza tra universo ed universo osservabile?
@@IperCOSMOS con le immagini che manda l'ultimo telescopio tutto quello che dite e vecchio , obsoleto .
Ma esattamente che problemi ti crea l'astronomia? Se non credi alla scienza puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto.
Il solo pensiero di questa smodata vastità mi da capogiro. Chissà quante civiltà hanno vissuto,vivono o vivranno in questa immensità spazio/temporale. E noi non siamo neanche un battito di ciglia…
bel video!
Bel video