"Quando si trovarono qui, nella faccia nascosta della Luna, ad una distanza di 254 km...". Era così difficile riascoltare il video? Come vedi la frase è chiara e in italiano e non manca nessuna parte sottintesa.
@@IperCOSMOS Esatto : l'ho anche riascoltato e pure adesso : " ad una distanza di 254 km ... " si, ma 254 km da cosa ? Non è specificato. Chi ascolta non sa a 254 km da cosa, subito va a ritenere la distanza degli astronauti dalla terra, siccome stiamo parlando di quello. Per non essere ambigua la frase doveva finire con " ad una distanza di 254 km da essa ". Ecco perchè mi chiedevo da dove saltasse fuori quel 254 km. Comunque video molto interessante, sei preparatissimo, poi un errorino può anche capitare. Anche Roberto Baggio ha sbagliato un rigore nella finale dei mondiali di calcio nel 1994, però rimane sempre Roberto Baggio. L'unica cosa è che non è mai stato sulla Luna Roberto Baggio, ma comunque aveva sempre a che fare con qualcosa di rotondo che si vede anche nel video, e l'ha pure portato a casa d'oro ! 🙂 Un carissimo saluto. ( ovviamente sono già iscritto al canale e messo il pollice alto )
Grazie. Penso di non aver mai compreso le distanze del sistema solare così bene prima d'ora. Inoltre, da oggi in poi, sono piuttosto sicuro di poter ricordare l'ordine in cui sono rispetto al sole. Insomma grazie, video fantastico, mi hai permesso di immaginare e comprendere queste enormi distanze.
Buongiorno. Bellissima spiegazione. Non vedo l'ora del prossimo video che possa spiegare le distanze intergalattiche tra il sistema solare e i corpi celesti al di fuori della via lattea,che già di per sè è molto grande per la nostra comprensione. Auguro un buon lavoro e seguo sempre.
@@renatotentori6877 Ciao Renato. Grazie, mi fa piacere che abbia apprezzato il video. Qui ti lascio il link dove puoi vedere il video sull'universo in scala, a presto: ruclips.net/video/5humO1RSTPY/видео.html
Scherzi a parte, le distanze astronomiche sono qualcosa di inconcepibile, anche conoscendo i numeri. Per esempio: guardando il video mi sono accorto di un fatto stravolgente... mettiamo in pausa intorno ai 12 minuti e consideriamo che la luce del Sole impiega più di 8 minuti per arrivare alla Terra; ebbene, ora proviamo a muovere lo sguardo lentamente dal Sole alla Terra, così da impiegare più o meno quegli 8 minuti... e la Terra è vicinissima rispetto alle Centauri... Mi spiego? Complimenti per il bel lavoro, like e sottoscrizione meritate in pieno (nonostante la svista)!!! In attesa dei prossimi video ti saluto e ti ringrazio per l'ispirazione, buona. 👍👍👍
E' incredibile pensare, viste le masse dei corpi celesti e sopratutto le distanze, che il sole possa esercitare proprio con distanze simili una influenza gravitazionale, specie sui pianeti gassosi...
Bene, mi fa piacere perchè mi sono reso conto che non è facile spiegare con chiarezza. Ti aspetto per la prossima settimana che pubblicherò un video che ha come tema sempre il sistema solare.
Mi fa piacere veder crescere le visualizzazioni su questo video. Il prossimo 26 giugno verrà inaugurato un sistema solare in scala 1:5miliardi che ho realizzato x il paese di Almenno san Bartolomeo (Bg). Se ti capiterà di passare da queste parti vieni a visitarlo!
Quindi la distanza Sole-Nettuno è di circa 900 m? Se pubblicheranno l'evento su qualche social lo seguo volentieri altrimenti è difficile che passi per quella zona abitando in Sardegna.
Ciao, ho una domanda in riferimento alla lunghezza della Sardegna col Sole e Proxima Centauri alle estremità opposte: se mi incammino da Capo Teulada e dopo 4 anni e 73 giorni arrivo a Punta Marmorata, ho camminato alla velocità della luce???😁
bravo , bel video . spiegato bene . non è facile per la nostra mente valutare tali distanze. anzi è impossibile . questo dipende proprio dal fattore spazio/tempo. nessuno ha mai percorso le distanze estreme oltre quelle che delimitano terra/luna. la nostra mente , non ha il concetto reale di queste distanze. si puo solo fare uno sforzo di immaginazione rapportato in scala per poter approssimarsi. oltretutto, se consideriamo le velocità di rotazione e di rivoluzione planetarie relazionate ad un ipotetico viaggio dalla terra verso i pianeti oltre marte, ci accorgeremo che le difficoltà sul mantenimento del sistema biologico , la propulsione e l'integrità strutturale del vettore ; sarebbero esponenziali e improponibili. se poi ci mettiamo anche nel contesto, l'esposizione a raggi cosmici e solari, compresi quelli generati dai pianeti da giove in poi.....
Infatti io già da piccolo (più di 50 anni fa) mi chiedevo: Per quanti giri la Terra dovrebbe rotolare per raggiungere la Luna? Ebbene mi ricordo che calcolai in questo modo. Se la Luna dista 384000 km e la Terra ha una circonferenza equatoriale di 40000 km e allora dividendo si ha 9,6, arrotondando 10, cioè la Terra con 10 giri di rotolamento arriverebbe alla Luna. Quindi un pallone come quello del video, approssimativamente di diametro 20 cm, ha la circonferenza massima di 63 cm. 63*10=630 cm :-) Complimenti per i tuoi video!
Mi sono divertito a fare più o meno il tuo stesso esperimento ma, essendo un pigrone, ho dato al sole le dimensioni di un grosso pompelmo (che ci somiglia anche più del pallone bianco e rosso😉), di 13 cm di diametro, cioè una scala di 1 a 100 miliardi, correggimi se sbaglio l'ordine di grandezza. Così è semplice, dal momento che 10 cm sono un milione di km , e riprodurre le grandezze in scala risulta quindi molto agevole. Nettuno, quindi, sarebbe a 450 metri dal sole/pompelmo!
Un appunto, se la stazione spaziale dista in scala a 6 millimetri dalla terra, cento volte, la luna sarebbe 60 centimentri non sei metri, ma probabilmente e' un lapsus. Complimenti davvero interessante.
Io trovo che sia incredibile come il sole a quella distanza (22m in scala) riesce a scaldare la terra. Nella realta siamo 150 milioni km di distanza eppure il sole ha l energia di raggiungerci da quella distanza. La potenza del sole è incredibile.
Hai ragione Carlo, il Sole è fondamentale per l'esistenza della vita, se non ci fosse o se fossimo troppo lontani, la Terra non verrebbe riscaldata e sarebbe una palla di ghiaccio.
La Terra non orbita attorno al Sole descrivendo un'orbita circolare, ma descrivendo un'orbita ellittica. Ciò significa che la distanza dalla nostra stella non é sempre la stessa. L'unità astronomica, circa 150 milioni di km, è il valore medio tra la massima e la minima distanza Terra-Sole. Il punto più lontano si chiama afelio e vale 152 milioni di km, mentre il punto più vicino si chiama perielio e vale 147 milioni di km. Perció non moriremmo né di freddo né di caldo 🙂 Anzi ora che siamo d'inverno siamo a 147 milioni di km dal Sole, perciò siamo nel punto più vicino. Infatti il caldo e il freddo non dipendono dalla distanza ma dall'inclinazione dell'asse terrestre.
Secondo i tuoi calcoli, se dici che la stazione spaziale è a sei millimetri dalla terra, e la luna è a sei metri, vuol dire che la Luna è a 1000 volte la distanza della stazione spaziale non 100.
In un video di quasi 15 min sei andato a commentare gli unici secondi dove ho commesso un errore. Errore che tra l'altro ho corretto io stesso nel primo commento in alto ma che tu non hai visto perché troppo impegnato a correggere e a godere nel far notare un errore in tutti i 15 min di video. Come se quei 4 secondi oscurassero completamente l'importanza di tutto il resto del video. È proprio vero che puoi fare tutto giusto e nessuno ti dirà niente, ma appena sbagli qualcosa tutti subito a farlo notare. Che mentalità limitata.
Secondo me hai sbagliato le proporzioni, in scala 1 a un milione la terra sarebbe una pallina di 1 centimetro virgola 2 di diametro, il sole avrebbe un diametro di 170 centimetri e sarebbe distante dalla pallina circa 150 metri
"nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa" (il caro Martin... ne sapeva sempre una più del diavolo:)). caro Roberto Locci, Onestamente credo che a nessuno importi della tua stupida opinione ..
Correzione al minuto 2:03: la Luna è 1000 volte più lontana della stazione spaziale.
Infatti, ma anche gli astronauti dell'Apollo 13 non erano a 254 km dalla Terra, Caso mai a 300 e rotti mila km. Da dove salta fuori quel 254 km ?
Infatti ho detto che erano a 254 km dalla faccia nascosta della Luna.
@@IperCOSMOS Ah, ma mancava la parte sottintesa allora
"Quando si trovarono qui, nella faccia nascosta della Luna, ad una distanza di 254 km...". Era così difficile riascoltare il video? Come vedi la frase è chiara e in italiano e non manca nessuna parte sottintesa.
@@IperCOSMOS Esatto : l'ho anche riascoltato e pure adesso : " ad una distanza di 254 km ... " si, ma 254 km da cosa ? Non è specificato. Chi ascolta non sa a 254 km da cosa, subito va a ritenere la distanza degli astronauti dalla terra, siccome stiamo parlando di quello.
Per non essere ambigua la frase doveva finire con " ad una distanza di 254 km da essa ".
Ecco perchè mi chiedevo da dove saltasse fuori quel 254 km.
Comunque video molto interessante, sei preparatissimo, poi un errorino può anche capitare. Anche Roberto Baggio ha sbagliato un rigore nella finale dei mondiali di calcio nel 1994, però rimane sempre Roberto Baggio.
L'unica cosa è che non è mai stato sulla Luna Roberto Baggio, ma comunque aveva sempre a che fare con qualcosa di rotondo che si vede anche nel video, e l'ha pure portato a casa d'oro ! 🙂
Un carissimo saluto. ( ovviamente sono già iscritto al canale e messo il pollice alto )
Grazie. Penso di non aver mai compreso le distanze del sistema solare così bene prima d'ora. Inoltre, da oggi in poi, sono piuttosto sicuro di poter ricordare l'ordine in cui sono rispetto al sole. Insomma grazie, video fantastico, mi hai permesso di immaginare e comprendere queste enormi distanze.
Bellissimo!!! Preferisco di gran lunga questo tuo video che non documentari pallosi, grazie!!
Eh grazie Massimo, troppo gentile 🙂
Bravissimo...si vede la passione in come spieghi tutto chiaramente
Complimenti, video veramente ben fatto, spiegazioni chiare e precise, molto interessante, BRAVO!
Ti ringrazio Marco, sono contento ti sia piaciuto.
Buongiorno. Bellissima spiegazione. Non vedo l'ora del prossimo video che possa spiegare le distanze intergalattiche tra il sistema solare e i corpi celesti al di fuori della via lattea,che già di per sè è molto grande per la nostra comprensione. Auguro un buon lavoro e seguo sempre.
@@renatotentori6877 Ciao Renato. Grazie, mi fa piacere che abbia apprezzato il video. Qui ti lascio il link dove puoi vedere il video sull'universo in scala, a presto: ruclips.net/video/5humO1RSTPY/видео.html
Complimenti! Interessante...
Ti ringrazio Alessio e grazie per il supporto 😊
Lo hai spiegato molto bene e ammiro la passione che nutri per l'universo.
Grazie mille Giuseppe, lo apprezzo molto 🙏🏻
Plutone è in fuorigioco ! Complimenti , bel video
Scherzi a parte, le distanze astronomiche sono qualcosa di inconcepibile, anche conoscendo i numeri. Per esempio: guardando il video mi sono accorto di un fatto stravolgente... mettiamo in pausa intorno ai 12 minuti e consideriamo che la luce del Sole impiega più di 8 minuti per arrivare alla Terra; ebbene, ora proviamo a muovere lo sguardo lentamente dal Sole alla Terra, così da impiegare più o meno quegli 8 minuti... e la Terra è vicinissima rispetto alle Centauri... Mi spiego?
Complimenti per il bel lavoro, like e sottoscrizione meritate in pieno (nonostante la svista)!!!
In attesa dei prossimi video ti saluto e ti ringrazio per l'ispirazione, buona. 👍👍👍
Complimenti, chiaro e interessante 👍
E' incredibile pensare, viste le masse dei corpi celesti e sopratutto le distanze, che il sole possa esercitare proprio con distanze simili una influenza gravitazionale, specie sui pianeti gassosi...
Complimenti .....il tuo video lo trovato istruttivo e divulgativo!
Mi fa piacere. C'è anche la seconda parte sull'universo in scala.
complimenti bel video !!!!
Grazie mille Corrado.
Complimenti
Bellissimo video!! È molto interessante poi spieghi molto bene bravissimo!!
Grazie troppo gentile. Sono contento ti sia piaciuto il video 🙂
Bellissimo filmato!
un ottimo lavoro da riproporre agli studenti, grazie!
Ciao Luisa, grazie! Sei una professoressa?
@@IperCOSMOS ciao! Sì sto studiando per il concorso :D anche grazie ai tuoi video
Allora buona fortuna 👍🏻
@@IperCOSMOS grazie
Complimenti 🙌
Molto bello e facile da capire
Bellissimo! Grazie!
Complimenti per il tuo lavoro.
Grazie Stefano, per adesso è solo una passione 😂
bella rappresentazione!
Bella idea per la divulgazione scientifica !
Bravo!!
Grazie Gabriele.
Complimenti davvero. Sei molto bravo
Sei un grande!
Bravissimo, complimenti
Grazie, come sempre sei chiarissimo nelle tue spiegazioni
Bene, mi fa piacere perchè mi sono reso conto che non è facile spiegare con chiarezza. Ti aspetto per la prossima settimana che pubblicherò un video che ha come tema sempre il sistema solare.
Bel video, complimenti!
👍👍
Amo i tuoi video!
Complimenti per il video.
Grazie Alex!
Bravissimo!complimenti per la chiarezza!
Grazie Diego, a presto!
E belisimo il sistema solare in scala
molto molto molto interessante
Bravissimo, mi piacciono molto i tuoi video. Sei il nuovo Piero Angela.
Ahah grazie, è il miglior complimento che potessi fare 🙂
Bravissimo!
Grazie Fabrizio
Bravo, bravo, bravo.
Grazie, troppo gentile 😅
Buon sangue non mente... complimenti
Mi fa piacere veder crescere le visualizzazioni su questo video. Il prossimo 26 giugno verrà inaugurato un sistema solare in scala 1:5miliardi che ho realizzato x il paese di Almenno san Bartolomeo (Bg). Se ti capiterà di passare da queste parti vieni a visitarlo!
Quindi la distanza Sole-Nettuno è di circa 900 m? Se pubblicheranno l'evento su qualche social lo seguo volentieri altrimenti è difficile che passi per quella zona abitando in Sardegna.
Ciao, ho una domanda in riferimento alla lunghezza della Sardegna col Sole e Proxima Centauri alle estremità opposte: se mi incammino da Capo Teulada e dopo 4 anni e 73 giorni arrivo a Punta Marmorata, ho camminato alla velocità della luce???😁
Se cammini normale a 3 km/h e ogni giorno cammini per 10 ore, in 6,666 giorni fai 200km
Da dove ti è saltato fuori 4 anni?
@@Nessuno_Sa questo ti fa capire quanto è lenta la luce rispetto alle distanze presenti nell'universo.
@@Nessuno_Sa forse perché sole e quella stella sono distanti 4 anni luce e lui vuole camminare lento come la luce
bravo , bel video . spiegato bene . non è facile per la nostra mente valutare tali distanze. anzi è impossibile . questo dipende proprio dal fattore spazio/tempo. nessuno ha mai percorso le distanze estreme oltre quelle che delimitano terra/luna. la nostra mente , non ha il concetto reale di queste distanze. si puo solo fare uno sforzo di immaginazione rapportato in scala per poter approssimarsi. oltretutto, se consideriamo le velocità di rotazione e di rivoluzione planetarie relazionate ad un ipotetico viaggio dalla terra verso i pianeti oltre marte, ci accorgeremo che le difficoltà sul mantenimento del sistema biologico , la propulsione e l'integrità strutturale del vettore ; sarebbero esponenziali e improponibili. se poi ci mettiamo anche nel contesto, l'esposizione a raggi cosmici e solari, compresi quelli generati dai pianeti da giove in poi.....
grazie.
6:52
Infatti io già da piccolo (più di 50 anni fa) mi chiedevo: Per quanti giri la Terra dovrebbe rotolare per raggiungere la Luna? Ebbene mi ricordo che calcolai in questo modo. Se la Luna dista 384000 km e la Terra ha una circonferenza equatoriale di 40000 km e allora dividendo si ha 9,6, arrotondando 10, cioè la Terra con 10 giri di rotolamento arriverebbe alla Luna.
Quindi un pallone come quello del video, approssimativamente di diametro 20 cm, ha la circonferenza massima di 63 cm.
63*10=630 cm :-)
Complimenti per i tuoi video!
bravo, ottimo lavoro, ti meriti l'iscrizione e il like...ma non dirmi che un ragazzo così intelligente crede davvero agli allunaggi?
...Ecco qua il solito complottaro della domenica, figurati se poteva mancare...
@@minotaurus91 non dirmi che anche tu credi alla pagliacciata dell'allunaggio? Ma quando imparerai ad usare il cervello?
Bravo..ajò
Una domanda: ma come misura dei pianeti usate il diametro o la circonferenza?
Nel video ho utilizzato il diametro.
Mi sono divertito a fare più o meno il tuo stesso esperimento ma, essendo un pigrone, ho dato al sole le dimensioni di un grosso pompelmo (che ci somiglia anche più del pallone bianco e rosso😉), di 13 cm di diametro, cioè una scala di 1 a 100 miliardi, correggimi se sbaglio l'ordine di grandezza. Così è semplice, dal momento che 10 cm sono un milione di km , e riprodurre le grandezze in scala risulta quindi molto agevole. Nettuno, quindi, sarebbe a 450 metri dal sole/pompelmo!
Un appunto, se la stazione spaziale dista in scala a 6 millimetri dalla terra, cento volte, la luna sarebbe 60 centimentri non sei metri, ma probabilmente e' un lapsus. Complimenti davvero interessante.
Complimenti per la spiegazione. Un solo appunto. La luna sarebbe mille volte più lontana dalla terra rispetto ala stazione spaziale
WOW CHE VIDEO REGISTRI INSIEME A NOI DEL SISTEMA SOLARE?!?
Non ho capito...
Io trovo che sia incredibile come il sole a quella distanza (22m in scala) riesce a scaldare la terra. Nella realta siamo 150 milioni km di distanza eppure il sole ha l energia di raggiungerci da quella distanza. La potenza del sole è incredibile.
Hai ragione Carlo, il Sole è fondamentale per l'esistenza della vita, se non ci fosse o se fossimo troppo lontani, la Terra non verrebbe riscaldata e sarebbe una palla di ghiaccio.
Eppure non e niente se rapportato a stelle con masse centinaia di volte quella del sole se non di più... Il sole è una stella "piccola"...
Come fa il sole ad illuminare Nettuno essendo così lontano e piccolo dal pianeta?????vedendo a scala naturalmente piccolo un cm ed a 30 metri Nettuno
La domanda è più che giusta, infatti su Nettuno il Sole apparirebbe come un piccolo puntino ma molto luminoso.
domanda.... noi distiamo 150 milioni di km dal sole! se il sole fosse distante 149 mio. moriremo dal caldo? viceversa a 151 mio. moriremo dal freddo?
La Terra non orbita attorno al Sole descrivendo un'orbita circolare, ma descrivendo un'orbita ellittica. Ciò significa che la distanza dalla nostra stella non é sempre la stessa. L'unità astronomica, circa 150 milioni di km, è il valore medio tra la massima e la minima distanza Terra-Sole. Il punto più lontano si chiama afelio e vale 152 milioni di km, mentre il punto più vicino si chiama perielio e vale 147 milioni di km.
Perció non moriremmo né di freddo né di caldo 🙂
Anzi ora che siamo d'inverno siamo a 147 milioni di km dal Sole, perciò siamo nel punto più vicino. Infatti il caldo e il freddo non dipendono dalla distanza ma dall'inclinazione dell'asse terrestre.
@@IperCOSMOS grazie!!!!! molto bravo!!!!
@@tuenagabriele6162 Figurati, a presto 👍🏻
Please more please about cosmos and astronomy. Add. Like all about space and Universe. All subscriptions about Space
سبحان الله
6mm ... 6 metri ... 1000 volte più lontana., non 100 volte soltanto : 6 x 1000 da 6000 mm che sono 6 metri
2:13 mille*
Bella la rappresentazione, davvero chiarissima, ma 6mm dell' orbita del satellite rapportato ai 6 metri non è 100 volte più distante bensì 1000
Grazie mille Marco 🙂. Si hai ragione, è un errore che ho cercato di correggere nel primo commento.
La luna è 1000 volte più lontana della stazione spaziale, non 100.
Secondo i tuoi calcoli, se dici che la stazione spaziale è a sei millimetri dalla terra, e la luna è a sei metri, vuol dire che la Luna è a 1000 volte la distanza della stazione spaziale non 100.
Se avessi prestato maggiore attenzione avresti notato il mio primo commento, quello in evidenza, dove ho già corretto l'errore.
6 mm a 6 m sono mille volte in più e non 100
In un video di quasi 15 min sei andato a commentare gli unici secondi dove ho commesso un errore. Errore che tra l'altro ho corretto io stesso nel primo commento in alto ma che tu non hai visto perché troppo impegnato a correggere e a godere nel far notare un errore in tutti i 15 min di video. Come se quei 4 secondi oscurassero completamente l'importanza di tutto il resto del video. È proprio vero che puoi fare tutto giusto e nessuno ti dirà niente, ma appena sbagli qualcosa tutti subito a farlo notare. Che mentalità limitata.
Sa na sega te se non hanno perso qualche astronauta in giro per lo spazio
Secondo me hai sbagliato le proporzioni, in scala 1 a un milione la terra sarebbe una pallina di 1 centimetro virgola 2 di diametro, il sole avrebbe un diametro di 170 centimetri e sarebbe distante dalla pallina circa 150 metri
Bravo continua cosi perché la scienza va spiegata on modo semplice.tu sei bravo ciao 🙂
Grazie del supporto, a presto 😊
Ma chi sene frega ....
E allora perchè hai cliccato il video? Su tutti quelli che ci sono su RUclips dovevi venire proprio qui? 🤔
"nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa" (il caro Martin... ne sapeva sempre una più del diavolo:)). caro Roberto Locci, Onestamente credo che a nessuno importi della tua stupida opinione ..
ma da qui si puo' capire il perche' del dubbio se l'uomo e' stato veramente sulla luna o e' tutto una montatura