Caro prof, ho la veneranda età di 32 anni, ma la sua passione per la filosofia, unita al suo concreto e chiarissimo modo di spiegarla, mi hanno conquistato, e sto seguendo dalla prima alla ultima tutte le sue lezioni! Tuttavia le devo dire che con un ferro da stiro lei avrebbe impiegato 1/3 del tempo, onde, ahimè, ha confermato quel famoso luogo comune sui filosofi, quello che fa cadere in una buca Talete tutto intento a guardare le stelle XD
Caro Rosario, grazie per l'apprezzamento e l'interesse. Per la filosofia: è lei che fa appassionare, io mi limito a ripeterla. Quanto al ferro da stiro, avresti ragione - se io sapessi usarlo! In ogni caso, ti propongo una gara, che potrebbe essere una nuova versione di quella zenoniana tra Achille (tu) e la tartaruga (io). Quanto a Talete, sai che però guardando le stelle prediceva le buone annata per il raccolto delle olive, affittava tutti i frantoi e faceva poi soldi a palate. Cadere in una buca ed essere deriso per questo è scotto accettabile. E, infine, c'è l'enorme problema filoso/scienti-fico dell'esistenza fondamentale del tempo su cui ancora i fisici contemporanei si accapigliano, forse perdendo tempo! ;-)
Ho dimenticato l'argomento più forte: si evitano scottature e altri incidenti connessi all'uso del ferro da stiro elettrico a vapore o meno. Fate una ricerca on line e vedrete che il numero degli incidentati per lavori domestici è molto alto, anche se gli incidenti da ferro da stiro sono solo una parte. Poi ci sono anche casi gravi, per fortuna pochi.
Quello che lei suggerisce è molto interessante. Sopratutto perché il tempo passato a stirare ( improbabile per me :)) ) può essere impiegato in modo più appagante, come passeggiare in riva al mare. Tutta un'altra vita!
Grazie del messaggio, Samuele. Sono felice se assomiglia ai filmini comici che vedevo da ragazzo. E con grande sollazzo. I grandi comici (Chaplin, Keaton, Groucho Marx e fratelli, Totò, Jerry Lewis, Woody Allen...), a mio strampalato parere, sono dei filosofi naturali.
Magari! E' solo che la filosofia porta a trovare soluzioni alternative, a farsi venire idee anticonformiste, a vedere quello che gli altri non vedono perché succubi delle tradizioni, delle abitudini acquisite, del così fan tutti. La filosofia non è solo teoria ma è anche e innanzitutto un modo diverso di vivere.
😂😂C'è della genialità. Prof, una gentilezza: io la seguo sempre e ascolto le sue lezioni che fin'ora mi hanno aiutato tanto per superare gli esami all'università😊!!! Mi chiedevo dove e se é possibile avere le sue dispense. Colgo l'occasione per ringraziarla. Lei mi ha aiutato tanto😊
La porzione di muro piastrellato dove spalmo le camicie è molto vicina alla finestra del bagno che ovviamente spalanco (d'inverno c'è il termosifone sotto la finestra). Sinceramente non ho mai avuto sentore di muffa. Comunque basta provare per verificare. Mi faccia sapere l'esito dell'esperimento! Sono pronto a ravvedermi! ;-)
@@gigieinaudi24 Se non ne avesse già usato la formula per Don Abbondio, Manzoni avrebbe forse potuto mettere in bocca questa battuta a Don Rodrigo in dialogo con l'Innominato che nomina Procruste ben sapendo, lui, chi fosse. Comunque in origine è proprio Procruste (=stiratore, soprannome del bandito Damaste), poi è diventato perlopiù, e per i più, Procuste per il fenomeno fonico-glottologico della dissimilazione (troppo difficile pronunciare un fonema consonante-r-vocale 2 volte di seguito, non a caso "tigre contro tigre" è uno scioglilingua).
Bel suggerimento, grazie. Ci proverò. Basta entrare a piedi nudi nella vasca, altrimenti è difficile spalmare la camicia a un metro di distanza. E soprattutto bisogna evitare di farlo prima della doccia. :-)
Beh io la lascio asciugare tutta la notte e il giorno dopo è asciutta. Ma il mio ricambio di camicie mi consente di aspettare anche due giorni e più. Non devo rimettere la stessa camicia che ho appena lavato il giorno dopo del lavaggio. Non c'è bisogno di essere nati con la camicia per avere una decina di camicie (certo dell'Upim) e organizzare il turn over.
Ma lo straccio sotto serve proprio a evitare l'umidità (certo non lo lasciò lì, poi, bagnato, ma lo strizzo e lo stendo, magari prima approfittando dell'occasione per passarlo su tutto il pavimento: due piccioni con una fava). Insetti, mai visti (pratico la stiratura filosofica da anni nello stesso bagno della stessa casa), a parte i ragni (d'estate), che però io amo perché sono animali davvero domestici (non li obbligo a stare in casa e non gli do da mangiare), perché sono simboli, con le loro ragnatele, del pensiero filosofico, perché mi aiutano a difendermi da zanzare e mosche.
Grazie del suggerimento. Proverò. Ma credo che occorra scegliere uno spessore ridotto per evitare un'eccessiva distanza dal muro. O no? Comunque, tra un po' faccio il test.
Se ci basassimo sull'epistemologia di Popper, il mio esperimento avrebbe falsificato la teoria: le grinze spallifere si accentuano e la parte alta non si spalma sulle piastrelle. Ma potrei aver condotto male l'esperimento. Oppure, confutando Popper, si può ritenere che se molte conferme non sono sufficienti ad attestare la verità di una teoria, allo stesso modo una smentita o anche più smentite non bastino ad attestarne la falsità. Il dibattito è aperto! ;)
@@cinefilosofiadelp.t.7001 Il risultato immediato, chiaro e distinto, è quello di invitarmi a studiare nelle calde giornate estive! Per quanto riguarda la ricerca scientifica in atto, potrebbe crollare se, e solo se, a non reggere sarà il chiodo sul muro. :))
Accidenti lei è il ferro da stiro più veloce dell'Est e dell'Ovest! Beh,io dovendo spiegare ci ho messo un po' di più. Potremmo organizzare una gara! ;-) Comunque, a parte il risparmio energetico antinquinamento, e il caldo d'estate, io così mi diverto, col ferro mi annoio e mi stanco.
Si ma c'è chi non può stirare. Io per esempio non ho e non posso permettermi un ferro da stiro quindi questo video è utile a prescindere da quanto ci si mette
Dov'è la filosofia nella botte o nella lampada di Diogene il cinico? Direi nella ragionevolezza, nell'anticonformismo, in un pizzico di creatività e soprattutto nell'autoironia, ovvero nella "buffoneria trascendentale" (F. Schlegel) che a mio bislacco parere è componente qualificante della ricerca filosofica. Forse è utile che aggiunga che per me la filosofia o è anche ricerca pratica di un modo filosofico di vivere, o non è autentica filosofia. In questo senso, il riferimento filosofico più indicativo è Michel de Montaigne. (Discendiamo dallo stesso clan familiare che nasce nel XII-XIII secolo a Cornello del Tasso, val Brembana; almeno questo è quel che ne so. Il grande Torquato testimonia la presenza nei discendenti di una vena di pazzia creativa).
riccardo tasso Non devi porre domande simili. La filosofia non esiste in se' e per se', ma e' il prodotto della nostra coscienza supportata dalla nostra cultura. Dove la sta la filosofia del contadino che ara la terra? O nella rondine che costruisce il nido? La filosofia interpreta. E' come un "sotto linguaggio" per un computer. Dove sta la filosofia nella filosofia? :D Se non avessimo la pancia piena non saremmo filosofi, ma cacciatori/raccoglitori. E non useremmo le camicie, ma pellicce per il freddo. Siamo filosofi perche' abbiamo tempo per esserlo. Tempo per capire meglio cio che ci circonda e quindi usarlo al meglio. Secondo il nostro meglio. Secondo la nostra filosofia di vita. Ed ecco la camicia stirata con filosofia. Usare il proprio tempo nel modo che piu ci aggrada. La Filosofia ci permette di capire cosa e' la liberta' individuale e di conseguenza come raggiungerla ed in seguito diffonderla. Ed ecco il video sulla camicia stirata con filosofia. Altro metodo? la lavanderia! :D
@@Chan-Lin-Tao "Un antico, al quale si rimproverava di far professione di filosofia mentre nel suo intimo non ne faceva gran conto, rispose che questo era veramente filosofare" (Montaigne, Saggi). "Farsi beffe della filosofia, questo è vero filosofare" (Pascal, Pensieri). La filosofia interpreta, ma interpretando ci orienta nel pensare e nell'agire.
Ma vaaaaaa dove caspita trovate tutte ste stronzate? E se hai 5_ 6 camice? Dove gli metti? E se ci sono anche 5_ 6 bambini in casa? Come fai? O signore abi pieta😳😳😳
Se non può o non vuole farlo, non lo fa. Chi la obbliga? Dov'è il problema? Lei evidentemente ha bisogno di urlare e insultare per sfogarsi. Mi fa piacere averle dato questa opportunità e spero le sia di beneficio. :D
Caro prof, ho la veneranda età di 32 anni, ma la sua passione per la filosofia, unita al suo concreto e chiarissimo modo di spiegarla, mi hanno conquistato, e sto seguendo dalla prima alla ultima tutte le sue lezioni!
Tuttavia le devo dire che con un ferro da stiro lei avrebbe impiegato 1/3 del tempo, onde, ahimè, ha confermato quel famoso luogo comune sui filosofi, quello che fa cadere in una buca Talete tutto intento a guardare le stelle XD
Caro Rosario, grazie per l'apprezzamento e l'interesse. Per la filosofia: è lei che fa appassionare, io mi limito a ripeterla. Quanto al ferro da stiro, avresti ragione - se io sapessi usarlo! In ogni caso, ti propongo una gara, che potrebbe essere una nuova versione di quella zenoniana tra Achille (tu) e la tartaruga (io). Quanto a Talete, sai che però guardando le stelle prediceva le buone annata per il raccolto delle olive, affittava tutti i frantoi e faceva poi soldi a palate. Cadere in una buca ed essere deriso per questo è scotto accettabile. E, infine, c'è l'enorme problema filoso/scienti-fico dell'esistenza fondamentale del tempo su cui ancora i fisici contemporanei si accapigliano, forse perdendo tempo! ;-)
caro professore, è un metodo geniale!!! complimenti :)
Geniale, nel senso del genio della lampada di Aladino. :D
Ho dimenticato l'argomento più forte: si evitano scottature e altri incidenti connessi all'uso del ferro da stiro elettrico a vapore o meno. Fate una ricerca on line e vedrete che il numero degli incidentati per lavori domestici è molto alto, anche se gli incidenti da ferro da stiro sono solo una parte. Poi ci sono anche casi gravi, per fortuna pochi.
Quello che lei suggerisce è molto interessante. Sopratutto perché il tempo passato a stirare ( improbabile per me :)) ) può essere impiegato in modo più appagante, come passeggiare in riva al mare. Tutta un'altra vita!
Caro prof sei troppo divertente oltre che geniale, se stessi a Milano ti stirerei volentieri gratis tutte le tue camicie, peccato,!
Cara Carlotta, mi fai arrossire! Potrei anche traslocare. Ma solo per stirare a modo mio le tue camicie. Forse non ti conviene! ;-)
Prof lei è un mito!
Il mito di Sisifo! Ogni volta stiro la camicia, poi ogni volta si sporca, la devo lavare e dunque ristirare. E così via. Un vero daccapolavoro! ;-)
È una personalità questo prof, coinvolge molto gli spettatori, starei ore ad ascoltarlo
Grande prof.
Ahahah! Grande stiratore.
Il TOP!!! Il marito dei sogni per me che non amo stirare! 😂
😄Gli è che gli uomini che si stirano le camicie da soli non hanno più bisogno di sposarsi, 😅
prof ogni tanto riguardo questo video e mi rallegra la giornata
Grazie del messaggio, Samuele. Sono felice se assomiglia ai filmini comici che vedevo da ragazzo. E con grande sollazzo. I grandi comici (Chaplin, Keaton, Groucho Marx e fratelli, Totò, Jerry Lewis, Woody Allen...), a mio strampalato parere, sono dei filosofi naturali.
L'ironia è senza dubbio una filosofia (spicciola, forse, ma forse no) di vita
Come insegna Socrate. ;-)
Bello !! ... non vedo l'ora di provare
Non ci posso credere 😂😂😂😂😂
Vuole mettere il dito nel costato? Della camicia, naturalmente! :D
No vabbè ma lei è un genio! Ahahahaa
Magari! E' solo che la filosofia porta a trovare soluzioni alternative, a farsi venire idee anticonformiste, a vedere quello che gli altri non vedono perché succubi delle tradizioni, delle abitudini acquisite, del così fan tutti. La filosofia non è solo teoria ma è anche e innanzitutto un modo diverso di vivere.
😂😂C'è della genialità.
Prof, una gentilezza: io la seguo sempre e ascolto le sue lezioni che fin'ora mi hanno aiutato tanto per superare gli esami all'università😊!!!
Mi chiedevo dove e se é possibile avere le sue dispense.
Colgo l'occasione per ringraziarla.
Lei mi ha aiutato tanto😊
Puoi trovarle su amazon. Grazie a te perché è bello per me sapere che le mie lezioni possono perfino essere utili a qualcuno! :D
Ma ci sono solo in formato Kindle😔
Grazie lo stesso!!
Continuerò ad ascoltarla!
Per l'asciugatura? se non si mette all'aperto o si asciuga con almeno il phone poi puzza di umido, no?
La porzione di muro piastrellato dove spalmo le camicie è molto vicina alla finestra del bagno che ovviamente spalanco (d'inverno c'è il termosifone sotto la finestra). Sinceramente non ho mai avuto sentore di muffa. Comunque basta provare per verificare. Mi faccia sapere l'esito dell'esperimento! Sono pronto a ravvedermi! ;-)
Mito!
Idolo!
Francis Bacon (il filosofo del primo '600, non il pittore del secondo '900) parlava di "idola theatri", cioè degli inganni dei filosofi, occhio! ;-)
da Innocenzo III al tutorial pop soscial grande prof
:D Grande stiratore di camicie. Ma nulla a che vedere con Procruste e il suo letto.
@@cinefilosofiadelp.t.7001 sono quei letti componibili?
@@gigieinaudi24 :D Sicuro! e anche scomponibili in molti pezzi.
@@cinefilosofiadelp.t.7001 Procuste chi era costui? :) buon weekend
@@gigieinaudi24 Se non ne avesse già usato la formula per Don Abbondio, Manzoni avrebbe forse potuto mettere in bocca questa battuta a Don Rodrigo in dialogo con l'Innominato che nomina Procruste ben sapendo, lui, chi fosse. Comunque in origine è proprio Procruste (=stiratore, soprannome del bandito Damaste), poi è diventato perlopiù, e per i più, Procuste per il fenomeno fonico-glottologico della dissimilazione (troppo difficile pronunciare un fonema consonante-r-vocale 2 volte di seguito, non a caso "tigre contro tigre" è uno scioglilingua).
Perché non appenderlo sopra la vasca così gocciola nella vasca?
Bel suggerimento, grazie. Ci proverò. Basta entrare a piedi nudi nella vasca, altrimenti è difficile spalmare la camicia a un metro di distanza. E soprattutto bisogna evitare di farlo prima della doccia. :-)
@@cinefilosofiadelp.t.7001 si entri a piedi nudi che problema c'è. Quando fai la doccia non metti le scarpe.. Questa si che è filosofia... 😁
@@tizyala.6637 Filosofia a piedi nudi. Come quella di Socrate. :D
voglio conoscerlaaaa!!! subitoo!
Piacere! ;-)
Ma se la camicia viene lasciata cosi, si asciugerà dopo ore o no?
Beh io la lascio asciugare tutta la notte e il giorno dopo è asciutta. Ma il mio ricambio di camicie mi consente di aspettare anche due giorni e più. Non devo rimettere la stessa camicia che ho appena lavato il giorno dopo del lavaggio. Non c'è bisogno di essere nati con la camicia per avere una decina di camicie (certo dell'Upim) e organizzare il turn over.
CineFilosofia del p.T. ma con tutta quella acqua non c'è troppa umidità nel bagno? Con l'umidità arrivano i peggio insetti
Ma lo straccio sotto serve proprio a evitare l'umidità (certo non lo lasciò lì, poi, bagnato, ma lo strizzo e lo stendo, magari prima approfittando dell'occasione per passarlo su tutto il pavimento: due piccioni con una fava). Insetti, mai visti (pratico la stiratura filosofica da anni nello stesso bagno della stessa casa), a parte i ragni (d'estate), che però io amo perché sono animali davvero domestici (non li obbligo a stare in casa e non gli do da mangiare), perché sono simboli, con le loro ragnatele, del pensiero filosofico, perché mi aiutano a difendermi da zanzare e mosche.
CineFilosofia del p.T. peccato che i rangni si muovono! Si molte volte stanno su un angolo ma molte volte fanno tele dove gli pare
Buongiorno professore! Secondo me è un teorema che non è stato reso noto, attribuibile a Talete o ad Anassimene, e lei lo ha fatto suo 🤣
Ahahah! Sono stato scoperto! :D
perfezionerei la tecnica usando una gruccia imbottita per evitare i segni sulle spalle ;)
Grazie del suggerimento. Proverò. Ma credo che occorra scegliere uno spessore ridotto per evitare un'eccessiva distanza dal muro. O no? Comunque, tra un po' faccio il test.
@@cinefilosofiadelp.t.7001
:)) seguo
@@mariagabriellasantolisier7528 :)))
Se ci basassimo sull'epistemologia di Popper, il mio esperimento avrebbe falsificato la teoria: le grinze spallifere si accentuano e la parte alta non si spalma sulle piastrelle. Ma potrei aver condotto male l'esperimento. Oppure, confutando Popper, si può ritenere che se molte conferme non sono sufficienti ad attestare la verità di una teoria, allo stesso modo una smentita o anche più smentite non bastino ad attestarne la falsità. Il dibattito è aperto! ;)
@@cinefilosofiadelp.t.7001 Il risultato immediato, chiaro e distinto, è quello di invitarmi a studiare nelle calde giornate estive! Per quanto riguarda la ricerca scientifica in atto, potrebbe crollare se, e solo se, a non reggere sarà il chiodo sul muro. :))
tra chiodini ,martello, gruccia, acqua consumata e tempo spendi di piu' che stirare.
Senza contare il consumo dell'aria, cioè ossigeno bruciato e anidride carbonica diffusa. ;-)
eh si, lo stato regala a tutti gli italiani un ferro da stiro, un asse da stiro e soprattutto la corrente elettrica, si sa👍🏻👍🏻
Mi ci vuole meno tempo a stirarla
Accidenti lei è il ferro da stiro più veloce dell'Est e dell'Ovest! Beh,io dovendo spiegare ci ho messo un po' di più. Potremmo organizzare una gara! ;-) Comunque, a parte il risparmio energetico antinquinamento, e il caldo d'estate, io così mi diverto, col ferro mi annoio e mi stanco.
Si ma c'è chi non può stirare. Io per esempio non ho e non posso permettermi un ferro da stiro quindi questo video è utile a prescindere da quanto ci si mette
Cosi si lava anche le piastrelle 😆
😆Giusto! Due piccioni con una fava! 😅
Professore, ma dov'è la filosofia in tutto questo?
Dov'è la filosofia nella botte o nella lampada di Diogene il cinico? Direi nella ragionevolezza, nell'anticonformismo, in un pizzico di creatività e soprattutto nell'autoironia, ovvero nella "buffoneria trascendentale" (F. Schlegel) che a mio bislacco parere è componente qualificante della ricerca filosofica. Forse è utile che aggiunga che per me la filosofia o è anche ricerca pratica di un modo filosofico di vivere, o non è autentica filosofia. In questo senso, il riferimento filosofico più indicativo è Michel de Montaigne. (Discendiamo dallo stesso clan familiare che nasce nel XII-XIII secolo a Cornello del Tasso, val Brembana; almeno questo è quel che ne so. Il grande Torquato testimonia la presenza nei discendenti di una vena di pazzia creativa).
riccardo tasso Non devi porre domande simili. La filosofia non esiste in se' e per se', ma e' il prodotto della nostra
coscienza supportata dalla nostra cultura. Dove la sta la filosofia del contadino che ara la terra? O nella rondine che
costruisce il nido? La filosofia interpreta. E' come un "sotto linguaggio" per un computer.
Dove sta la filosofia nella filosofia? :D
Se non avessimo la pancia piena non saremmo filosofi, ma cacciatori/raccoglitori. E non useremmo le camicie, ma pellicce per il freddo. Siamo filosofi perche' abbiamo tempo per esserlo. Tempo per capire meglio cio che ci
circonda e quindi usarlo al meglio. Secondo il nostro meglio. Secondo la nostra filosofia di vita.
Ed ecco la camicia stirata con filosofia. Usare il proprio tempo nel modo che piu ci aggrada.
La Filosofia ci permette di capire cosa e' la liberta' individuale e di conseguenza come raggiungerla ed in seguito
diffonderla. Ed ecco il video sulla camicia stirata con filosofia. Altro metodo? la lavanderia! :D
@@Chan-Lin-Tao "Un antico, al quale si rimproverava di far professione di filosofia mentre nel suo intimo non ne faceva gran conto, rispose che questo era veramente filosofare" (Montaigne, Saggi). "Farsi beffe della filosofia, questo è vero filosofare" (Pascal, Pensieri). La filosofia interpreta, ma interpretando ci orienta nel pensare e nell'agire.
Troppo simpatico 😂😂😂ma a stirarla ci si impiega molto meno tempo e verrebbe senz'altro meglio e vorrei vederla asciutta...😁
Grazie per l'apprezzamento. Ma quanto alla velocità, direi che più un'attività è piacevole più è meglio che non finisca troppo in fretta. O no? ;-)
piccola differenza che per imparare a "spalmarla" c'ho messo 5 minuti, per imparare a stirare camice ci vuole una vita
oppure ruclips.net/video/wHkUZ0ITY_Q/видео.html
Ma vaaaaaa dove caspita trovate tutte ste stronzate? E se hai 5_ 6 camice? Dove gli metti? E se ci sono anche 5_ 6 bambini in casa? Come fai? O signore abi pieta😳😳😳
Se non può o non vuole farlo, non lo fa. Chi la obbliga? Dov'è il problema? Lei evidentemente ha bisogno di urlare e insultare per sfogarsi. Mi fa piacere averle dato questa opportunità e spero le sia di beneficio. :D
@@cinefilosofiadelp.t.7001 io oviamente mi vergonierei fare un video cosi ......certo.......questione di cervello
@@utentegoogle4214 che tu non hai però
@@gianlucas9486 🤣🤣🤣🤣🤣poverino
@@utentegoogle4214 detto da te 😂