Le casematte, il parco della Cittadella e la fortezza di Ancona

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • S2 - Ep.13 - Con Adriano Ambrogi e Fabio Barigelletti i racconti sugli storici disguidi toponomastici della Cittadella e delle casematte, ovvero come per anni il parco cittadino del campo trincerato sia stato chiamato erroneamente "la cittadella", e come la fortezza di Ancona abbia assunto il nome di "casematte". Tutta la storia di questa grande opera militare rinascimentale che sorge sulla cima del colle Astagno. Eretta per volere di papa Clemente VII a partire dal 1532 su progetto del grande architetto Antonio da Sangallo il Giovane.
    La Cittadella , o fortezza, fu quindi costruita a spese dello Stato della Chiesa in un periodo storico durante il quale Ancona era un libero comune. Gli anconetani speravano, tramite questa fortificazione e quelle dei bastioni San Paolo e San Pietro, di sventare gli attacchi delle navi corsare turche. La truppe pontifice di Clemente VII, una volta terminata la costruzione della nuova fortificazione, rivolsero i cannoni proprio conto la citta, mettendo fine alla Repubblica marinara di Ancona.
    La fortezza ha cinque bastion: della "Guardia", della "Punta", della "Campana", "Gregoriano" e del "Giardino" e nel suo sottosuolo si dipana una rete di sotterranei che collega le tante casematte presenti.
    La Fortezza, dal punto di vista militare, giocò un ruolo importante nel corso di 3 assedi subiti da Ancona: nel 1799 (i francesi che occupavano Ancona si difesero dalle forze austro-russo-turche) nel 1849 (i patrioti risorgimentali difesero la città contro gli austriaci) e nel 1860 (il generale Lamoricier contro le truppe piemontesi). Quando Ancona entra nel Regno d'Italia (1860), sulla sommità della Cittadella venne costruita una monumentale rastrelliera per contenere 24.000 fucili, necessari a difendere la città, da poco dichiarata "piazzaforte di I classe".
    Dopo il terremoto che colpì Ancona nel 1972 la poderosa fortificazione, che era ancora adibita ad usi militari, venne abbandonata, mentre il campo trincerato prese il nome di Parco della Cittadella. Una scala di tubi Innocenti venne costruita tra il parco e la Cittadella, rendendola accessibile per la prima volta alla cittadinanza. Qualche mese dopo la scala venne smontata, lasciando al degrado l'antica fortificazione rinascimentale.
    Nonostante la rimozione della scala e la chiusura dell'unico ingresso, la Fortezza era comunque esplorata dai ragazzi della città, che l'avevano denominata "casematte", perché esplorandone i sotterranei, vi leggevano le antiche targhe di segnalazione, in molte delle quali ricorre il termine "casamatta".
    Channel Name: Anconopoli
    ✉️ MAILl: anconopoli@gmail.com
    ➜ INSTAGRAM: Anconopoli
    ➜ FACEBOOK: Anconopoli

Комментарии • 19

  • @mastermark1976
    @mastermark1976 10 месяцев назад +7

    Come tanti di quelli della mia generazione (sono del '76) ho passato pomeriggi interi (ma anche mattine, quando si faceva seghino) a girare per i tunnel e per le casematte della Cittadella. Ho sempre sperato che prima o poi qualcuno potesse riportare questo patrimonio cittadino all'antico splendore, ma purtroppo non posso che notare che la situazione della fortezza peggiora di anno in anno. FIno a che non sarà più recuperabile in alcun modo.

  • @Fabrillo
    @Fabrillo 2 месяца назад +1

    grazie moltissimo per avere descritto questi luoghi, io sono di Jesi, ho tanti parenti ad Ancona, ma ignoravo completamente questi luoghi e non sono più giovanissimo, ancora grazie

  • @annalisatrasatti8243
    @annalisatrasatti8243 10 месяцев назад +4

    Fabio Barigelletti, grande acquisto!! bravi e W Capodimonte ovviamente :-)

  • @pierfrancescom.734
    @pierfrancescom.734 10 месяцев назад +4

    Marco... Una delle puntate più interessanti di tutta la serie! 40 minuti volati! Bravi ciceroni... Davvero se fosse tutto riportato in vita.. ripulito... restaurato sarebbe un percorso storico-turistico eccezionale! ... Certo è un lavoro enorme...

  • @Carlo.Giovagnoli_22
    @Carlo.Giovagnoli_22 10 месяцев назад +3

    Mammamia... m'hai riportato indietro di almeno 45 anni.. ho fatto quella scala di tubi innocenti almeno un paio di volte in occasione delle feste dell'Unità che si svolgevano proprio alla Cittadella!! Nel piazzale grande erano allestite tavolate e noi, ragazzi di 16-17 anni... giravamo ovunque per le casematte!!! Decenni fa entrai anche in una "Giornata del FAI"! Resterò, fino alla fine dei miei giorni, con la speranza che la nostra cieca Amministrazione veda, nella Cittadella, una fonte di "entrate": il turismo, per questa nostra magnificienza.. non manca!! Ottimo lavoro il tuo, ragazzo!!🤙

  • @aleberna4975
    @aleberna4975 21 день назад +1

    Veramente bella la puntata...grande Marco grazie...una proposta al comune firmata dai 4000, fin'ora ,non sarebbe male

  • @maxmiche4316
    @maxmiche4316 10 месяцев назад +2

    Complimenti, puntata veramente interessante! Peccato lo stato di abbandono totale di alcune strutture. Ci siamo entrati diverse volte dentro le casematte, sia passando dalla porta ,che dalla famosa corda. Ricordo la mura pulita senza vegetazione era tutt'altra cosa!! Nell'ultima parte del video dove illustrate l'apertura quasi interrata ci sono stato; ci sono alcuni cunicoli che giungono ad una stanza più ampia e una cisterna in muratura.

  • @YELAHIAH73
    @YELAHIAH73 7 месяцев назад +1

    40 anni fa le visitammo tutte con il mio gruppo, peccato non ci siano riprese dei saloni interni affrescati e della cisterne

  • @Sohappytoshowus
    @Sohappytoshowus 10 месяцев назад +1

    Bellissima puntata, 40 minuti davvero volati. Io frequentavo le casematte a fine anni 90 quando con un gruppo di ragazzi di Ancona centro e periferia andavamo a fare i combat (le guerre simulate soft air) entrando da dove siete entrati voi e poi per tutte le casematte, a volte sfruttando anche i cunicoli per provare a prendere gli avversari alle spalle. Ricordo che l'edificio ora ristrutturato lo chiamavamo "la prima casa", poi c'era il casermone e altri nomi che ora non ricordo. Se andavi nella casamatta piu' alta davvero dominavi tutto il porto e la citta'. Domanda ma la festa dell'unita' dove si teneva esattamente?

  • @francopiersimoni9650
    @francopiersimoni9650 10 месяцев назад +1

    Bravi ci avete fatto vedere dei posti bellissimi purtroppo inaccessibili ai più e in condizioni veramente pietose.Pensate che cosa sarebbe come attrazione turistica la Cittadella e tutto il campo trincerato ristrutturato e reso fruibile al pubblico!

  • @GabriAn700
    @GabriAn700 10 месяцев назад +4

    La fortezza è un posto che andrebbe ridato agli anconetani.

  • @giacomofranchini3028
    @giacomofranchini3028 2 месяца назад +1

    Io con un amico mio abbiamo trovato una bomba della seconda guerra mondiale inesplosa vicino alla strada dove sono i camini poi alla fine sono arrivati gli artificieri che l'hanno portata via

  • @mimisaltello3726
    @mimisaltello3726 10 месяцев назад

    Ma un video con Giorgio Petetti?

    • @Anarchici
      @Anarchici 10 месяцев назад

      Anche con maria pia no??

  • @Anarchici
    @Anarchici 10 месяцев назад +2

    Ste attenti che sotto i cuniculi ce mastro pizzigo che fa le ronde e gli agguati