@@sisco2289 E Comunione e Fatturazione invece no? Quelli che hai citato sono nient'altro che altre chiese, o viceversa la chiesa è nient'altro che un altro partito.
Il video non chiarisce correttamente il concetto di prelatura personale. Di solito gli ordini religiosi hanno un loro governo interno, ma i sacerdoti che vi appartengono oltre che rispondere al loro superiore quando operano in una diocesi rispondono anche al vescovo titolare della diocesi. I preti dell’Opus Dei invece possono operare senza questo doppio riferimento, godendo di una libertà di azione che nessun altro prete gode. Da qui le preoccupazioni che vengono sollevate da più parti nella gerarchia cattolica. Ma dire che l’Opus Dei non risponde al Papa è un errore visto che il Superiore dell’Opus Dei rispetto al Papa ha le stesse prerogative di qualunque altro Superiore religioso.
Corretto, anche se, dallo scorso agosto, il Motu proprio Ad charisma tuendum ha cambiato tutto rispetto alle Prelature personali. L'Opus e la sua autorità sono state fortemente ridimensionate.
Le nuove disposizioni di Papa Francesco sono servite sì a ridimensionare il potere, perché si parla solo di potere e non di spiritualità vera e genuina come è sempre stato,dell'Opus Dei ,ma solo per far salire l'ordine dei Gesuiti,punto .ricordiamoci che l'Opus Dei pagò,in un certo senso "rimborsò" il "debito" che lo IOR non aveva "onorato" verso il Banco Ambrosiano di Calvi al tempo del "famigerato" Marcinkus .saluti da Treviso@@enricoaceto1435
Grazie del lavoro svolto, ma mi meraviglio di come non avete detto nulla sulla struttura dell Opera ne della spiritualità dei suoi membri, che cercano la santità nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nella preghiera. Non avete detto nulla nemmeno delle azioni messe in atto da Papa Francesco a partire dal mese di agosto di quest anno e che modificano fortemente l autonomia dell Opus e del Prelato. Bisognava documentarsi un po meglio e magari non mettere dei simboli massonici sullo sfondo....... ed altro.
Ho studiato presso le loro università a Roma (sia Santa Croce che Campus Bio-medico). Da non appartenente all'OD posso solo dire che la qualità della docenza e delle strutture è qualcosa di eccezionale: piena ortodossia (come naturale, essendo università molto cattoliche), ma zero proselitismo. La loro linea è fortemente legata alla tradizione, ma il dialogo è possibile anche con chi, come me, si sente un cristiano progressista. Ho letto molto, nel periodo, sia contro (Opus Dei segreta, di Ferruccio Pinotti) che "neutri" / pro (Opus Dei di Vittorio Messori): ma, alla fine, come tutto, credo a ciò che ho visto con i miei occhi. Ovvero grande qualità accademica, gente che crede in ciò che fa e strutture ben gestite (con gentilezza e umanità). Grazie per il video.
Ho avuto l'onore e il piacere di incontrare molti anni fa un prete che mi ha accolto per quello che sono, e i nostri dialoghi li conservo nel mio cuore. Venni casualmente informato che apparteneva all 'O.D. - Fai del bene è buttalo a mare, i pesci non lo sanno ma Dio lo sa. Se questa è la segretezza perchè porsi tanti sofismi. @@Dentrolastoria
Grazie per le ricerche e per il soggetto trattato. La ricerca vedo che è finalizzata alla ricerca della verità, non del consenso, anche su temi 'delicati'. Resta da intendere cosa centri questa associazione col cristianesimo evangelico: negli Atti degli apostoli questi ultimi confidavano in Dio per qualsiasi loro operato, non certo nella politica o nella ricchezza.. misteri.
Una fonte di informazione..così varia, completa e ricca di contenuti, è proprio quello che ho sempre cercato..questo canale meriterebbe un milione di iscritti perlomeno..siete davvero bravi..! Complimenti 👏 👏 👏 vi seguo sempre con grande piacere e attenzione 💪👏👏👏👏👏
Interessantissimo tema, grazie ❤ Opus dei... una potenza che controlla la capacità della mente spingendola oltre la logica. E come diceva qualcuno : alcuni hanno bisogno del controllo mentale ed sono felici di averlo.
Buongiorno e buon martedì a tutti coloro che seguono tale programma. Ps.non essendo un esperto di tematiche religiose ritengo molto interessante e istruttivo tale programma. Ps.noto tuttavia come la chiesa cattolica intesa come istituzione presenta vari lati oscuri.
Ad esempio io né conoscevo poco, so che in sud america i gesuiti sono molto diffusi. Ad esempio in Perù ci sono cattedrali dei gesuiti.Non sapevo delle punizioni corporali dei membri dell'opera
La tradizione religiosa egizia diventa massoneria rosa croce con Amenofis 3°. Più tardi, con Amenofis 4° provano ad estendere lo stesso pensiero del culto massonico al popolo attraverso il primo monoteismo: l'Atonismo. Il monoteismo(un dio solo per un solo pensiero, pensiero unico.. ) è un percorso iniziatico(battesimo) in cui il soggetto verrà portato, se consensiente, al cospetto di dio volutamente scritto in minuscolo perchè si tratta dello stesso demiurgo o grande architetto della massoneria, il creatore degli angeli e dei demoni che noi oggi chiamiamo semplicemente alieni. Amenofis 3° 1400 A.C. l'inno ad horus in cui si cita la rosa e la croce: ".. E la rosa e la croce del vincolo mistico. Te invoco dall'inscrutabile Altro Mondo Colpisci colpisci magnifica frusta / Sguainati sguainati spada..". Il monoteismo fallisce perchè i sacerdoti delle varie religioni organizzano un colpo di stato e la famiglia del faraone è costretta ad andare a mettere sotto il tallone un altro popolo(eletto e fottuto) che abitava alla foci del Nilo da un pezzettino del quale nasceranno gli ebrei. Dagli ebrei verranno creati i cristiani e i dai cristiani verranno creati gli islamici. Oggi la massoneria é: ebrei denaro e cultura(propaganda), cristiani armi e farmaci, islamici oppio e petrolio. Come funziona il sistema massonico? I governi gestiscono le mafie tramite i servizi(quali gruppi di famiglie mafiose devono rubare ), le mafie con i fondi neri gestiscono la finanza(come e dove devono essere riciclati i soldi sporchi), la finanza poi gestisce l'industria (decide chi e cosa deve produrre cosa), e l'industria poi gestisce i politici(lobbying = soldi in nero, chi deve votare cosa). Sopra c'è la massoneria che infiltra e gestisce tutti i i comparti e mai il contrario(perchè in massoneria si entra sono per cooptazione) e sotto c'è il popolo, un gruppo di pecore ammaestrate da sfruttare e poi portare al macello ed anche per produrre l'Amrita o nettare dell'immortalità che devono bere i falsi dei per non morire. Il dominio mentale dell'èlite è propedeutico a creare una razza ammaestrata da dare in pasto ai falsi dei e in cambio all'èlite viene promessa un allungamento della vita(immortalità) come Noè visse fino a 950 anni perchè fu premiato per aver salvato una parte dell'umanità e anche altri uomini massoni come Abramo ed Isacco che vissero fino a circa 180 anni. La massoneria che è la religione dell'èlite(popolo eletto imparentato tra le loro antiche famiglie) che ha creato le religioni di massa che sono a tutti gli effetti dei riti iniziatici(battesimo) per portare la moltitudine al cospetto di dio, che in realtà è un falso dio, insieme ai falsi dei alieni per l'adduzione aliena che serve per rendere immortali questi esseri.
OFFERTA ESCLUSIVA DI NORDVPN! Non perderla: vai su nordvpn.com/dentrolastoria Sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali di NordVPN! Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale. Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: a.co/d/g16fmhb Abbonamento Al Canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1 La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Non credo che l'autore di questo filmato abbia reso un buon servigio (per riprendere le ultime parole pronunciate nello stesso) alla verità. E' come se, parlando dell'autore o degli autori di questo "documentario" dicessi che detto autore è un gran figlio di buona donna, ma anche molto in gamba e mi fermassi qua ; in questo caso non avrei reso un buon servigio alla verità semplicemente per manifesta insufficiente documentazione sull'oggetto della ricerca. Sarebbe bastato che il nostro illustre autore si fosse recato in qualsiasi centro dell'Opus Dei in Italia per documentarsi molto meglio e sciogliere molti dei dubbi che asserisce di avere proprio in conclusione del "servizio". E' il suggerimento che mi sento sinceramente di dare a chi avesse ancora dubbi su questa istituzione della Chiesa cattolica.
Ricordiamo che l’Opus era al suo culmine di influenza sulla Chiesa nel periodo di Emanuela Orlandi, la morte misteriosa del capo delle guardie Svizzere, l’appoggio di Roma ai regimi di destra e la contrarietà alla teologia della liberazione con la conseguente morte del cardinal Romero che non ha portato a nessuna protesta ufficiale della Chiesa, i casi coperti di pedofilia e di stupro. Non si può dire che in nessuno di questi casi che hanno sprofondato l’immagine della chiesa Cattolica l’Opus abbia fornito un apporto utile alla scoperta della verità. Così la Chieda cattolica apostolica romana ha perso in un paio di decenni oltre il 70% di fedeli ridotti a pochi vecchi, e si prepara a subire gli effetti di questa perdita di credibilità e spiritualità fagocitata dalla secolarizzazione galoppante dei nostri anni.
Scusa amico di questo bellissimo canale,sarebbe interessante dei video su altri "ordini" religiosi ,come i Legionari di Cristo,i Focolarini,i Neocatecumenali,Comunione e Liberazione,i Cavalieri di Malta,i Cavalieri di Colombo,i Testimoni di Geova,i Mormoni .grazie e ti rinnovo il mio plauso per il tuo bel canale RUclips e le tue ricerche su certi argomenti mooooolto interessanti.
Allora, video interessante. Purtroppo alla maggior parte delle domande poste non ho la risposta neanche io, specie per quanto riguarda gli aspetti economici, politici e storici. Per come ho conosciuto l'Opera non c'è nulla di misterioso. Ad esempio si dice che ci sia un saluto "segreto". E' come dire che i friulani hanno fra di loro un saluto segreto perchè dicono: "ciao, mandi!" (che - incidentalmente - si potrebbe tradurre come "mi manda Dio"). Per me è stato un periodo di intensa religiosità, di studio e di bei rapporti umani. ci sono ovviamente cose che non ho condiviso pienamente, cose un po esagerate. Mai visto un cilicio comunque! sarei curioso, dove si comprano?
Vi ho scoperto da poco, da storico di professione (ora in pensione) avete un approccio metodologico ottimale, come divulgatori poi raggiungete l'eccellenza. Grazie!
Te lo dico io amico,soldi e potere; ad esempio l'Opus Dei "donò" i miliardi (molti) che il famigerato Marcinkus aveva "promesso" a Calvi come rimborso dei soldi che lo stesso Calvi aveva dato al Vaticano creando società off-shore per i "maneggi" dello stesso (Vaticano) anche per finanziare il movimento "Solidarnosc".e poi guardati l'interessantissima video di Franco Fracassi sulla vicenda del Monte dei Paschi intitolato "morte dei Paschi" e vedrai che in questa incredibile e super criminale vicenda, c'è la "manina" nascosta dell'Opus Dei;tanto è vero che i circa 17 miliardi sono andati alla banca Santander cassaforte dello stesso "ordine religioso".guardati bene il video e capirai il perché ho detto soldi e potere,d'altra parte come è sempre stato per questa "onorata" istituzione che risponde al nome di "Santa Chiesa Romana Apostolica" .saluti da Treviso
Ah dimenticavo ,in tutta la vicenda del Monte dei Paschi,l'approvazione a tutta la super criminale operazione venne data dal famigerato Mario Draghi che all'ora era a capo della Banca dei regolamenti internazionali con sede in Svizzera (ma vah) ,la stessa dove ha sede il World Economic forum (ma vah),e mi sembra anche la sede della Banca Mondiale ,e ho detto tutto (o quasi)
Invece di diventare membri dell opus dei non è meglio frequentare un club sado maso?😁 Mi piaceresse sapere cosa ne pensano dell'opus dei personaggi come alex zanotelli.
Parlare del opus dei con il fondo una squadra e compasso non capisco il senso ? La massoneria non ha niente a che fare con l opus dei .in massoneria vi come base il libero pensiero, la tolleranza e il rispetto di tutte le fedi.certi principi dell opus dei sono inconceppibili per un massone se pur tollerati nei principi del etica comune
Molto interessante, ma nelle domande finali c'è un po' troppa enfasi. La questione di genere infatti dovrebbe essere marcata da tutta la chiesa anche dai professori come disordine morale laddove non ci sia un matrimonio sacramentale a dispetto del sentire civile e sociale del momento.
Quello che sapevo o immaginavo sull’argomento era grazie al IL CODICE DA VINCI. Romanzato, ma già l’idea di oscuro la dava. Quel tanto da incuriosire e intrigare.
Volete davvero sapere qual'e' la funzione dell'opus dei?...Svolge da sempre,infatti "prima c'era altro"...,la specifica funzione di..."guardia bianca del carrozzone in argomento"...punto!..
Bel contributo, complimenti. Per chi interessato, invito a leggere il libro di Ferruccio Pinotti "OPUS DEI SEGRETA". Raccoglie testimonianze di persone che hanno deciso di lasciare l'Opus Dei. Il cilicio è OBBLIGO indossarlo per due ore ogni giorno, la disciplina è OBBLIGO usarla una volta la settimana. Entrambi provocano ferite dolorosissime.
Il suo commento sul opus dei è ricco di pregiudizi sull ortodossia dottrinale dell od e soliti miti sui maneggiamenti oscuri finanziari . Ma niente di tutto questo appartiene a questa organizzazione ecclesiale che prima di arrivare alla prelatura ha avuto un lungo ben oculato esame dalla curia romana e dai papi e ceda dire che la vita e l attivita di tale OD è comune di tutti le associazioni e ordini religiosi (e l opus dei non è un ordine religioso ma una prelatura o diocesi senza territorio fino a.qualche mese fa) della chiesa cattolica . Certo si puo non essere d accordo con lo spirito il carisma e l impostazione si puo preferire un movimento modernista o progressista ,non essere d accordo in parte o in tutto con la chiesa cattolica ma da qui a conside l opus dei una associazione massonica bianca o un corpo estranea della chiesa o un centro di potere finanziaro per scopi occulti o di potere non si capisce con quali fini siamo proprio fuori strada Puo essere utili per demitizzare quanto viene detto sull OD leggere dalla rivista il mulino articolo qui allegato che mi sembra equilibrato anche non se.non è favorevole. "Papa francesco e l opus dei rivista il mulino . Alfonso Botti " 17.08.23
Sicuramente al di fuori del messaggio evangelico. Sarebbe interessante avere una mappa degli apparenti all’interno delle aziende controllate dallo Stato e nelle banche.
Anche in questo contributo, il messaggio che si è fatto passare è quello di "fidarsi della scienza". Insopportabile come il manifesto dietro la pelata della voce narrante.
Michele Cichello, detto anche "l'imbecille del paese" non sa che non e' obbligatorio vedere il video e tantomeno commentarlo. Ma lui e' scemo e commenta lo stesso.
Gesù non si è mai fustigato ma si è sottomesso alla condanna per invidia dei farisei e perché ha rivelato la Verità. Per il perdono dei peccati c'è il sangue di Cristo che versa in confessionale con l'assoluzione del confessore.
La chiesa si perde in mille rivoli, ognuno se la canta e se la suona a modo suo e questo fin da principio dunque é tutta fuffa, se c'é scritto che 1+1=2, 1+1=2 punto e basta invece.... C'é chi inerpicandosi riesce a dire ma no dato che l'uno é trino 1+1=6 oppure che dato che l'1 é uno 1+1=1 e cosi' via, la fuffologia insegna che si puo' fuffare all'infinito e dunque si creano i rivoli e nei rivoli ovviamente il controllo si diluisce insomma un gran mondezzaio di fuffa e c'é chi ne trae enorme profitti
Este vídeo es francamente malintencionado. Se trata de engañar más que informar a la gente que no conoce el Opus Dei. Tienen ustedes una gran responsabilidad ante Dios, en el que quizá ustedes no creen.
El único engaño es el practicado por sectas religiosas que creen que pueden manipular a los seres humanos con la promesa de felicidad. Me recuerda un poco a un episodio de "Los Simpson"... como diría el Joker, sería ridículo si no todo pareciera tan patético.
Este vídeo es muy sectario porque mezcla opiniones erróneas, hechos medio reales y olvida por completo el fin último del Opus Dei: somos hijos De Dios que trabajan por la santidad personal en las profesiones más diversas y hacen apostolado con sus amigos para que ellos también sean santos, en sus circunstancias personales. Todo lo demás es enredos de gente o muy mal informada o con muy mala intención.
En la práctica sois una secta que persigue lo imposible y hace proselitismo. Todo con el cuento de hadas de la santidad. Oh, no te ofendas: lo dijiste, solo lo parafraseé. Opinión personal, se vive muy bien (quizás incluso mejor) sin engaños y sin promesas de una santidad que parece una quimera. Me haces sentir un poco tierno... por la ingenuidad que parece invadirte y que aparentemente no te permite abrirte a las dudas. "Cogito ergo sum" decía Descartes: la base es el pensamiento, no la fe ciega en algo. Y lo dice incluso el incipit (en griego) del Evangelio de San Juan. Piensa en ello. FB
Ma perché fai video su argomenti che non hai approfondito? A parte la grande ignoranza del diritto canonico (tipo la bestialità di dire che l'Opus Dei non risponde al Papa ma al prelato, e qualificare l'Opus come una congregazione), ma poi dire che Paolo VI era scettico sull'Opus perché loro sono tradizionalisti e lui era progressista, è proprio il contrario di quello che è successo. Paolo VI vedeva con scetticismo questi nuovi movimenti proprio perché era stato il segretario di Pio XII, e Pio XII era il primo contrario a forme del genere che andavano contro la tradizione della Chiesa. L'approvazione della prelatura personale è stato un atto "progressista", e non tradizionalista, e si collega all'aperturismo che Woytila ha avuto rispetto a realtà simili, tipo i neocatecumenali e CL.
Mai detto che Paolo VI fu progressista. Piuttosto ho detto che Escrivà nutriva un odio profondo per Paolo VI, fatto documentato da diverse testimonianze. Il fatto che l'Opus sia ancora oggi, dopo più di 40 anni, l'unica prelatura personale esistente nella Chiesa cattolica, con buona pace di focolarini e altri movimenti, smonta la presunta teoria del cosiddetto "atto progressista": fu una cambiale pagata da Giovanni Paolo II. FB
@@Dentrolastoria Puoi dire quello che vuoi, ma qui stiamo parlando di un'ignoranza veramente crassa e bestiale. Non hai una infarinatura nemmeno minima dei rudimenti del diritto canonico (basterebbe una leggera sfogliata di un manualetto Simone) e pretendi di parlare di argomenti che non conosci confondendo termini con significati specifici.
😂😂😂 ho dovuto riascoltare perché non ci credevo! Illuminazione durante la preghiera di fondare L’Opus? Io lo chiamerei un colpo di fulmine piuttosto! Grazie per il video
Buon video, troppo sintetico ma chiaro. Quasi ovvio pensare all'opposizione dei Gesuiti, di Casaroli.... , di Paolo VI; leggere don Luigi Villa e le opinioni si fanno strada....
Ma io vedo solo la ricerca del potere.Marcinkus arcivescovo, Calvi, Massoneria persone e organizzazioni che hanno operato x il potere a danno della Chiesa stessa Video veramente interessante
Solo chiacchiere e illazioni. ero interessato a sapere ma non ho avuto risposta. Si riferisce soltanto a opinioni e non è vero che ci sia una posizione intermedia. Dopodiché non seguirò più questo canale
Si può dubitare di ciò che permette dubbi e secondo il metodo formativo. La persona comune può avere opinioni che si fermano necessariamente col proprio livello di preparazione scientifica e culturale. Per dire, pur avendo studiato Fisica per due anni al liceo, sull'argomento mi fido di chi è fisico di professione e non mi permetto di fare osservazioni che potrebbero risultare azzardate o errate sulla base di studi o letture risalenti a qualche decennio fa. FB
Dott.Bettuzzi salve mi chiamo Donato e qualsiasi informazione lei ma solo lei ha bisogno...mi scriva..poche parole a....e poi dottore mi meraviglio di lei aver indicato più di una volta che Bergoglio è un papa (lo scrivo in piccolo perché noi non lo riconosciamo tale)
A quanto mi sembra, si predica alla gente di donare, di aiutare i poveri ecc ma poi mi sembra che chi deve dare esempio non pratica, una volta dicevano: fai quello che dici, non fare quello che faccio
Una cosa è certa! Nostro Creatore è offeso costantemente da co tanta ricercatezza: farsi piccoli non essere ma farsi piccoli è gradito al Creatore, i frutti dell'Opus Dei: si guardi il campus biomedico... basta da solo per dimostrate il valore morale di questa congregazione, un'oasi concreta in un mondo fatiscente
Secondo me è maggiormente offeso da altro, a cominciare dalla pervicace ostinazione nel non voler rispondere alle domande da chi decide di rivestire il ruolo di ministro del culto cristiano. Ma la mia è una sensazione FB
Ah ah ah. Il Papa che era sottomesso a opus dei. Soprattutto polacco. Adesso che è arrivato Francesco gli sta facendo le scarpe. Piccola vendetta privata perché ho dei ha fatto fuori gesuiti
se all'OPUS DEI e ai GESUITI aggiungiamo lo IOR
allora il minimo comune denominatore è SICURAMENTE
"PECUNIA NON OLET"
Avete dimenticato di aggiungere pc-pds-ds-pd.
@@sisco2289 e pure il M5💩
@@sisco2289 bravo...ci mancavi...hai vinto una scia chimica
@@sisco2289 E Comunione e Fatturazione invece no? Quelli che hai citato sono nient'altro che altre chiese, o viceversa la chiesa è nient'altro che un altro partito.
grande Federico e collaboratori. gran bel video
Il video non chiarisce correttamente il concetto di prelatura personale. Di solito gli ordini religiosi hanno un loro governo interno, ma i sacerdoti che vi appartengono oltre che rispondere al loro superiore quando operano in una diocesi rispondono anche al vescovo titolare della diocesi. I preti dell’Opus Dei invece possono operare senza questo doppio riferimento, godendo di una libertà di azione che nessun altro prete gode. Da qui le preoccupazioni che vengono sollevate da più parti nella gerarchia cattolica. Ma dire che l’Opus Dei non risponde al Papa è un errore visto che il Superiore dell’Opus Dei rispetto al Papa ha le stesse prerogative di qualunque altro Superiore religioso.
Corretto, anche se, dallo scorso agosto, il Motu proprio Ad charisma tuendum ha cambiato tutto rispetto alle Prelature personali. L'Opus e la sua autorità sono state fortemente ridimensionate.
Niente di divergente 🤷♀️ladri , truffatori, assassini . Un nome su tutti Marcincus
@@gabrielep.17Esattamente, quanto detto sulla prelatura personale èda rivedere alla luce delle " nuove disposizioni" di Papa Francesco.
E allora a che serve tutto ciò? È potere? È per spirito di servizio?
Le nuove disposizioni di Papa Francesco sono servite sì a ridimensionare il potere, perché si parla solo di potere e non di spiritualità vera e genuina come è sempre stato,dell'Opus Dei ,ma solo per far salire l'ordine dei Gesuiti,punto .ricordiamoci che l'Opus Dei pagò,in un certo senso "rimborsò" il "debito" che lo IOR non aveva "onorato" verso il Banco Ambrosiano di Calvi al tempo del "famigerato" Marcinkus .saluti da Treviso@@enricoaceto1435
Grazie del lavoro svolto, ma mi meraviglio di come non avete detto nulla sulla struttura dell Opera ne della spiritualità dei suoi membri, che cercano la santità nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nella preghiera. Non avete detto nulla nemmeno delle azioni messe in atto da Papa Francesco a partire dal mese di agosto di quest anno e che modificano fortemente l autonomia dell Opus e del Prelato. Bisognava documentarsi un po meglio e magari non mettere dei simboli massonici sullo sfondo....... ed altro.
Ho studiato presso le loro università a Roma (sia Santa Croce che Campus Bio-medico). Da non appartenente all'OD posso solo dire che la qualità della docenza e delle strutture è qualcosa di eccezionale: piena ortodossia (come naturale, essendo università molto cattoliche), ma zero proselitismo. La loro linea è fortemente legata alla tradizione, ma il dialogo è possibile anche con chi, come me, si sente un cristiano progressista. Ho letto molto, nel periodo, sia contro (Opus Dei segreta, di Ferruccio Pinotti) che "neutri" / pro (Opus Dei di Vittorio Messori): ma, alla fine, come tutto, credo a ciò che ho visto con i miei occhi. Ovvero grande qualità accademica, gente che crede in ciò che fa e strutture ben gestite (con gentilezza e umanità). Grazie per il video.
Grazie Gabriele
Ho avuto l'onore e il piacere di incontrare molti anni fa un prete che mi ha accolto per quello che sono, e i nostri dialoghi li conservo nel mio cuore. Venni casualmente informato che apparteneva all 'O.D. - Fai del bene è buttalo a mare, i pesci non lo sanno ma Dio lo sa. Se questa è la segretezza perchè porsi tanti sofismi. @@Dentrolastoria
Io non ho mai capito quale sia lo "scopo" formale/ufficiale della Opus Dei.
IL POTERE !
PECUNIA NON OLET
È una associazione mafiosa, molto semplice!
braccio armato della chiesa...
scopo satanico
Grazie per le ricerche e per il soggetto trattato. La ricerca vedo che è finalizzata alla ricerca della verità, non del consenso, anche su temi 'delicati'. Resta da intendere cosa centri questa associazione col cristianesimo evangelico: negli Atti degli apostoli questi ultimi confidavano in Dio per qualsiasi loro operato, non certo nella politica o nella ricchezza.. misteri.
Grazie Paolo
Ciao. Penso che l'invenzione delle religioni sia stato il miglior sistema di controllo di massa che l'uomo abbia mai creato. Ciao
Molto, molto meglio dei cantanti drogati ( non a caso) strilloni demoniaci di oggi.
@@Xsam-com hai con H è verbo. Abolirei tutte le religioni.
Quello è poco ma sicuro
@@robertoschiesari9234 ci hai preso in pieno,le religioni servono x controllare le masse né più né meno...... guarda solo Scientology
Solo che Scientology più che le masse vuole controllare i soldi delle masse
Interessante molto da approfondire ulteriormente soprattutto la differenza con le altre entità nell'ambito della chiesa.
Grazie
Una fonte di informazione..così varia, completa e ricca di contenuti, è proprio quello che ho sempre cercato..questo canale meriterebbe un milione di iscritti perlomeno..siete davvero bravi..!
Complimenti 👏 👏 👏 vi seguo sempre con grande piacere e attenzione 💪👏👏👏👏👏
Grazie!
Se è vero che possono ordinare i loro preti, è una chiesa nella chiesa. (Secondo il mio umile parere)
Interessantissimo tema, grazie ❤ Opus dei... una potenza che controlla la capacità della mente spingendola oltre la logica. E come diceva qualcuno : alcuni hanno bisogno del controllo mentale ed sono felici di averlo.
Aspettando il video "le mille domande sui tunnel ebraici a new york"
Buongiorno e buon martedì a tutti coloro che seguono tale programma. Ps.non essendo un esperto di tematiche religiose ritengo molto interessante e istruttivo tale programma. Ps.noto tuttavia come la chiesa cattolica intesa come istituzione presenta vari lati oscuri.
Grazie Tonino
Sono solo lati oscuri e tanta facciata.
Ad esempio io né conoscevo poco, so che in sud america i gesuiti sono molto diffusi. Ad esempio in Perù ci sono cattedrali dei gesuiti.Non sapevo delle punizioni corporali dei membri dell'opera
Non hai reso un buon servizio Federico… avete reso un servizio fantastico… raccontato in modo magistrale. Siete grandi ragazzi
Grazie Andrea!
La tradizione religiosa egizia diventa massoneria rosa croce con Amenofis 3°. Più tardi, con Amenofis 4° provano ad estendere lo stesso pensiero del culto massonico al popolo attraverso il primo monoteismo: l'Atonismo. Il monoteismo(un dio solo per un solo pensiero, pensiero unico.. ) è un percorso iniziatico(battesimo) in cui il soggetto verrà portato, se consensiente, al cospetto di dio volutamente scritto in minuscolo perchè si tratta dello stesso demiurgo o grande architetto della massoneria, il creatore degli angeli e dei demoni che noi oggi chiamiamo semplicemente alieni. Amenofis 3° 1400 A.C. l'inno ad horus in cui si cita la rosa e la croce: ".. E la rosa e la croce del vincolo mistico. Te invoco dall'inscrutabile Altro Mondo Colpisci colpisci magnifica frusta / Sguainati sguainati spada..".
Il monoteismo fallisce perchè i sacerdoti delle varie religioni organizzano un colpo di stato e la famiglia del faraone è costretta ad andare a mettere sotto il tallone un altro popolo(eletto e fottuto) che abitava alla foci del Nilo da un pezzettino del quale nasceranno gli ebrei. Dagli ebrei verranno creati i cristiani e i dai cristiani verranno creati gli islamici.
Oggi la massoneria é: ebrei denaro e cultura(propaganda), cristiani armi e farmaci, islamici oppio e petrolio.
Come funziona il sistema massonico?
I governi gestiscono le mafie tramite i servizi(quali gruppi di famiglie mafiose devono rubare ), le mafie con i fondi neri gestiscono la finanza(come e dove devono essere riciclati i soldi sporchi), la finanza poi gestisce l'industria (decide chi e cosa deve produrre cosa), e l'industria poi gestisce i politici(lobbying = soldi in nero, chi deve votare cosa). Sopra c'è la massoneria che infiltra e gestisce tutti i i comparti e mai il contrario(perchè in massoneria si entra sono per cooptazione) e sotto c'è il popolo, un gruppo di pecore ammaestrate da sfruttare e poi portare al macello ed anche per produrre l'Amrita o nettare dell'immortalità che devono bere i falsi dei per non morire.
Il dominio mentale dell'èlite è propedeutico a creare una razza ammaestrata da dare in pasto ai falsi dei e in cambio all'èlite viene promessa un allungamento della vita(immortalità) come Noè visse fino a 950 anni perchè fu premiato per aver salvato una parte dell'umanità e anche altri uomini massoni come Abramo ed Isacco che vissero fino a circa 180 anni.
La massoneria che è la religione dell'èlite(popolo eletto imparentato tra le loro antiche famiglie) che ha creato le religioni di massa che sono a tutti gli effetti dei riti iniziatici(battesimo) per portare la moltitudine al cospetto di dio, che in realtà è un falso dio, insieme ai falsi dei alieni per l'adduzione aliena che serve per rendere immortali questi esseri.
Bellissimo video e sempre argomenti interessantissimi
👏👏👏👏👏
Grazie
È l' organizzazione che ha perpetrato fatti oscuri e pieni di interrogativi. La Fede è stata un triste paravento per acquisire potere.
Bravissimi, vi seguo sempre 😊
OFFERTA ESCLUSIVA DI NORDVPN! Non perderla: vai su nordvpn.com/dentrolastoria Sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali di NordVPN! Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale.
Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: a.co/d/g16fmhb
Abbonamento Al Canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Non credo che l'autore di questo filmato abbia reso un buon servigio (per riprendere le ultime parole pronunciate nello stesso) alla verità. E' come se, parlando dell'autore o degli autori di questo "documentario" dicessi che detto autore è un gran figlio di buona donna, ma anche molto in gamba e mi fermassi qua ; in questo caso non avrei reso un buon servigio alla verità semplicemente per manifesta insufficiente documentazione sull'oggetto della ricerca. Sarebbe bastato che il nostro illustre autore si fosse recato in qualsiasi centro dell'Opus Dei in Italia per documentarsi molto meglio e sciogliere molti dei dubbi che asserisce di avere proprio in conclusione del "servizio". E' il suggerimento che mi sento sinceramente di dare a chi avesse ancora dubbi su questa istituzione della Chiesa cattolica.
Federico io sono dipendente dai tuoi video xd ma un video sulle presunte lettere di Albert Pike a Mazzini? E sulla visione religiosa di Mussolini?
Prendo nota, abbiamo già una lunga lista di argomenti... ma mai disperare. Grazie
FB
Come mi aveva suggerito un mio amico che probabilmente era dentro, meglio non immischiarsi per non avere brutte sorprese.
Ricordiamo che l’Opus era al suo culmine di influenza sulla Chiesa nel periodo di Emanuela Orlandi, la morte misteriosa del capo delle guardie Svizzere, l’appoggio di Roma ai regimi di destra e la contrarietà alla teologia della liberazione con la conseguente morte del cardinal Romero che non ha portato a nessuna protesta ufficiale della Chiesa, i casi coperti di pedofilia e di stupro. Non si può dire che in nessuno di questi casi che hanno sprofondato l’immagine della chiesa Cattolica l’Opus abbia fornito un apporto utile alla scoperta della verità. Così la Chieda cattolica apostolica romana ha perso in un paio di decenni oltre il 70% di fedeli ridotti a pochi vecchi, e si prepara a subire gli effetti di questa perdita di credibilità e spiritualità fagocitata dalla secolarizzazione galoppante dei nostri anni.
Perfetto! Perche' tanti misteri? La religione cattolica non dovrebbe agire alla luce del sole? O devono nascondere qualcosa?!
Scusa amico di questo bellissimo canale,sarebbe interessante dei video su altri "ordini" religiosi ,come i Legionari di Cristo,i Focolarini,i Neocatecumenali,Comunione e Liberazione,i Cavalieri di Malta,i Cavalieri di Colombo,i Testimoni di Geova,i Mormoni .grazie e ti rinnovo il mio plauso per il tuo bel canale RUclips e le tue ricerche su certi argomenti mooooolto interessanti.
Grazie Luciano
La chiesa ha sempre vissuto in chiaroscuro, fin dai primi concili. Molto interessante bravo
bravo.
Grazie Daniele
Grazie per la chiarezza e per l’equilibrio dimostrato che permettono a chiunque di farsi finalmente un’idea. Ottimo lavoro.
Grazie a te
Giusto per curiosità, che c'entrano RASPUTIN e MARILYN MANSON che vedo sullo sfondo?
Non e' Marilyn Manson. GZ
@@Dentrolastoria giusto! charles... mi pare... sto guardando il video con curiosità, avendo in passato fatto parte dell' Opera
Video molto interessante, grazie!! 😊
Grazie Giovanna
Allora, video interessante. Purtroppo alla maggior parte delle domande poste non ho la risposta neanche io, specie per quanto riguarda gli aspetti economici, politici e storici. Per come ho conosciuto l'Opera non c'è nulla di misterioso. Ad esempio si dice che ci sia un saluto "segreto". E' come dire che i friulani hanno fra di loro un saluto segreto perchè dicono: "ciao, mandi!" (che - incidentalmente - si potrebbe tradurre come "mi manda Dio"). Per me è stato un periodo di intensa religiosità, di studio e di bei rapporti umani. ci sono ovviamente cose che non ho condiviso pienamente, cose un po esagerate. Mai visto un cilicio comunque! sarei curioso, dove si comprano?
Un grande centro di potere
Interessante come sempre. Cosa pensa della sepoltura di Renatino De Pedis?
Dedicheremo un video 🙂
@@DentrolastoriaNon vedo l’ora!
mai sentita una indagine giornalistica più superficiale e sballata di questa!!!
piena di luoghi comuni e bugie peraltro
E quali sarebbero le bugie? GZ
Purtroppo e la vita, che e piena di dubbi e mistero.Bel argomento.👍🙏
Come si evince dalla cronaca dell'Opus Dei è il Potere nel Potere!!!
In effetti sono tanti i segreti sull'Opus Dei bravo un video magistrale
Grazie
Vi ho scoperto da poco, da storico di professione (ora in pensione) avete un approccio metodologico ottimale, come divulgatori poi raggiungete l'eccellenza. Grazie!
Grazie a te Mauro!
Questo video è imbarazzantemente raffazzonato e pieno di luoghi comuni e sensazionalismo
Io non ho ancora capito a cosa serve l 'Opus Dei,a chi serve,come opera,da cosa deriva la sua potenza dalla Prelatura?
Te lo dico io amico,soldi e potere; ad esempio l'Opus Dei "donò" i miliardi (molti) che il famigerato Marcinkus aveva "promesso" a Calvi come rimborso dei soldi che lo stesso Calvi aveva dato al Vaticano creando società off-shore per i "maneggi" dello stesso (Vaticano) anche per finanziare il movimento "Solidarnosc".e poi guardati l'interessantissima video di Franco Fracassi sulla vicenda del Monte dei Paschi intitolato "morte dei Paschi" e vedrai che in questa incredibile e super criminale vicenda, c'è la "manina" nascosta dell'Opus Dei;tanto è vero che i circa 17 miliardi sono andati alla banca Santander cassaforte dello stesso "ordine religioso".guardati bene il video e capirai il perché ho detto soldi e potere,d'altra parte come è sempre stato per questa "onorata" istituzione che risponde al nome di "Santa Chiesa Romana Apostolica" .saluti da Treviso
Ah dimenticavo ,in tutta la vicenda del Monte dei Paschi,l'approvazione a tutta la super criminale operazione venne data dal famigerato Mario Draghi che all'ora era a capo della Banca dei regolamenti internazionali con sede in Svizzera (ma vah) ,la stessa dove ha sede il World Economic forum (ma vah),e mi sembra anche la sede della Banca Mondiale ,e ho detto tutto (o quasi)
Invece di diventare membri dell opus dei non è meglio frequentare un club sado maso?😁 Mi piaceresse sapere cosa ne pensano dell'opus dei personaggi come alex zanotelli.
Lo fanno già il sadomaso con il cilicio .
Parlare del opus dei con il fondo una squadra e compasso non capisco il senso ? La massoneria non ha niente a che fare con l opus dei .in massoneria vi come base il libero pensiero, la tolleranza e il rispetto di tutte le fedi.certi principi dell opus dei sono inconceppibili per un massone se pur tollerati nei principi del etica comune
Mi pare che Francesco nel 2020 abbia tolto la prelatura personale
Falso
La Prelatura è stata "depotenziata". Non è più indipendente come prima.
Mi domando perché una delle parole che il narratore si mangia molto, è proprio "ANTICOMUNISMO" (14' 42")...
"Piuttosto che..." ??? (20' 45")
Molto interessante, ma nelle domande finali c'è un po' troppa enfasi. La questione di genere infatti dovrebbe essere marcata da tutta la chiesa anche dai professori come disordine morale laddove non ci sia un matrimonio sacramentale a dispetto del sentire civile e sociale del momento.
Quello che sapevo o immaginavo sull’argomento era grazie al IL CODICE DA VINCI. Romanzato, ma già l’idea di oscuro la dava. Quel tanto da incuriosire e intrigare.
Sempre un ottimo servizio. Grazie
Grazie Angelo!
l'Opus Dei è perfettamente compatibile col nazifascismo!
Conobbi l'Opus Dei grazie al libro il Codice Da vinci.
Grazie per il video.
Grazie a te
Volete davvero sapere qual'e' la funzione dell'opus dei?...Svolge da sempre,infatti "prima c'era altro"...,la specifica funzione di..."guardia bianca del carrozzone in argomento"...punto!..
Bel contributo, complimenti. Per chi interessato, invito a leggere il libro di Ferruccio Pinotti "OPUS DEI SEGRETA". Raccoglie testimonianze di persone che hanno deciso di lasciare l'Opus Dei. Il cilicio è OBBLIGO indossarlo per due ore ogni giorno, la disciplina è OBBLIGO usarla una volta la settimana. Entrambi provocano ferite dolorosissime.
Difficile avere un confronto ragenovole con i numerari. !!!
Il suo commento sul opus dei è ricco di pregiudizi sull ortodossia dottrinale dell od e soliti miti sui maneggiamenti oscuri finanziari . Ma niente di tutto questo appartiene a questa organizzazione ecclesiale che prima di arrivare alla prelatura ha avuto un lungo ben oculato esame dalla curia romana e dai papi e ceda dire che la vita e l attivita di tale OD è comune di tutti le associazioni e ordini religiosi (e l opus dei non è un ordine religioso ma una prelatura o diocesi senza territorio fino a.qualche mese fa) della chiesa cattolica .
Certo si puo non essere d accordo con lo spirito il carisma e l impostazione si puo preferire un movimento modernista o progressista ,non essere d accordo in parte o in tutto con la chiesa cattolica ma da qui a conside l opus dei una associazione massonica bianca o un corpo estranea della chiesa o un centro di potere finanziaro per scopi occulti o di potere non si capisce con quali fini siamo proprio fuori strada
Puo essere utili per demitizzare quanto viene detto sull OD leggere dalla rivista il mulino articolo qui allegato che mi sembra equilibrato anche non se.non è favorevole. "Papa francesco e l opus dei rivista il mulino . Alfonso Botti " 17.08.23
Un centro di potere..
Sicuramente al di fuori del messaggio evangelico. Sarebbe interessante avere una mappa degli apparenti all’interno delle aziende controllate dallo Stato e nelle banche.
Anche in questo contributo, il messaggio che si è fatto passare è quello di "fidarsi della scienza". Insopportabile come il manifesto dietro la pelata della voce narrante.
Sai se per caso il tuo idraulico fa anche operazioni a cuore aperto? Gz
Michele Cichello, detto anche "l'imbecille del paese" non sa che non e' obbligatorio vedere il video e tantomeno commentarlo. Ma lui e' scemo e commenta lo stesso.
grazie Federico e collaboratori
Grazie Paola!
Bel video! Grandi👏👏👏👏👏👏👏👏👏comunque chi si fustiga che GRANDI PECCATI HA DA ESPIARE???
Grazie Nico!
Gesù non si è mai fustigato ma si è sottomesso alla condanna per invidia dei farisei e perché ha rivelato la Verità. Per il perdono dei peccati c'è il sangue di Cristo che versa in confessionale con l'assoluzione del confessore.
Mica parlavo di Gesú…trattasi di altro
Manca un pontefice dell' Opus Dei e non mi stupirei affatto,come sempre video superbo
Grazie
GIOVANNI PAOLO 2, li appoggio' in maniera considerevole anche perche' determinanti alla sua elezione.
La chiesa si perde in mille rivoli, ognuno se la canta e se la suona a modo suo e questo fin da principio dunque é tutta fuffa, se c'é scritto che 1+1=2, 1+1=2 punto e basta invece....
C'é chi inerpicandosi riesce a dire ma no dato che l'uno é trino 1+1=6 oppure che dato che l'1 é uno 1+1=1 e cosi' via, la fuffologia insegna che si puo' fuffare all'infinito e dunque si creano i rivoli e nei rivoli ovviamente il controllo si diluisce insomma un gran mondezzaio di fuffa e c'é chi ne trae enorme profitti
Este vídeo es francamente malintencionado. Se trata de engañar más que informar a la gente que no conoce el Opus Dei. Tienen ustedes una gran responsabilidad ante Dios, en el que quizá ustedes no creen.
El único engaño es el practicado por sectas religiosas que creen que pueden manipular a los seres humanos con la promesa de felicidad. Me recuerda un poco a un episodio de "Los Simpson"... como diría el Joker, sería ridículo si no todo pareciera tan patético.
Bel video penso che escrivan nonostante i suoi difetti fosse sostanzialmente un uomo dei suoi tempi
Cosa invece non si sa del giro finanziario dell'Ous Dei?
Per me è una seconda P2
Este vídeo es muy sectario porque mezcla opiniones erróneas, hechos medio reales y olvida por completo el fin último del Opus Dei: somos hijos De Dios que trabajan por la santidad personal en las profesiones más diversas y hacen apostolado con sus amigos para que ellos también sean santos, en sus circunstancias personales. Todo lo demás es enredos de gente o muy mal informada o con muy mala intención.
En la práctica sois una secta que persigue lo imposible y hace proselitismo. Todo con el cuento de hadas de la santidad. Oh, no te ofendas: lo dijiste, solo lo parafraseé. Opinión personal, se vive muy bien (quizás incluso mejor) sin engaños y sin promesas de una santidad que parece una quimera. Me haces sentir un poco tierno... por la ingenuidad que parece invadirte y que aparentemente no te permite abrirte a las dudas. "Cogito ergo sum" decía Descartes: la base es el pensamiento, no la fe ciega en algo. Y lo dice incluso el incipit (en griego) del Evangelio de San Juan. Piensa en ello.
FB
Molto , molto interessante.
Grazie
Ma perché fai video su argomenti che non hai approfondito? A parte la grande ignoranza del diritto canonico (tipo la bestialità di dire che l'Opus Dei non risponde al Papa ma al prelato, e qualificare l'Opus come una congregazione), ma poi dire che Paolo VI era scettico sull'Opus perché loro sono tradizionalisti e lui era progressista, è proprio il contrario di quello che è successo. Paolo VI vedeva con scetticismo questi nuovi movimenti proprio perché era stato il segretario di Pio XII, e Pio XII era il primo contrario a forme del genere che andavano contro la tradizione della Chiesa. L'approvazione della prelatura personale è stato un atto "progressista", e non tradizionalista, e si collega all'aperturismo che Woytila ha avuto rispetto a realtà simili, tipo i neocatecumenali e CL.
Mai detto che Paolo VI fu progressista. Piuttosto ho detto che Escrivà nutriva un odio profondo per Paolo VI, fatto documentato da diverse testimonianze.
Il fatto che l'Opus sia ancora oggi, dopo più di 40 anni, l'unica prelatura personale esistente nella Chiesa cattolica, con buona pace di focolarini e altri movimenti, smonta la presunta teoria del cosiddetto "atto progressista": fu una cambiale pagata da Giovanni Paolo II.
FB
@@Dentrolastoria Puoi dire quello che vuoi, ma qui stiamo parlando di un'ignoranza veramente crassa e bestiale. Non hai una infarinatura nemmeno minima dei rudimenti del diritto canonico (basterebbe una leggera sfogliata di un manualetto Simone) e pretendi di parlare di argomenti che non conosci confondendo termini con significati specifici.
caro federico opus dei era un centro di potere
Lo è ancora adesso
La verità sta nel numero dei morti di entrambi le parti.
😂😂😂 ho dovuto riascoltare perché non ci credevo! Illuminazione durante la preghiera di fondare L’Opus? Io lo chiamerei un colpo di fulmine piuttosto! Grazie per il video
Grazie a te Alberto
Una setta nella setta
Buon video, troppo sintetico ma chiaro. Quasi ovvio pensare all'opposizione dei Gesuiti, di Casaroli.... , di Paolo VI; leggere don Luigi Villa e le opinioni si fanno strada....
Sei sempre n1.... video bellissimo
Grazie!
Ma io vedo solo la ricerca del potere.Marcinkus arcivescovo, Calvi, Massoneria persone e organizzazioni che hanno operato x il potere a danno della Chiesa stessa Video veramente interessante
Grazie Giovanni
Mai fidarsi dei preti e avvocati.
Solo chiacchiere e illazioni. ero interessato a sapere ma non ho avuto risposta. Si riferisce soltanto a opinioni e non è vero che ci sia una posizione intermedia. Dopodiché non seguirò più questo canale
Ok ciao 👋
Opus dei, qui tollis pecunia mundi, dona nobis partem
Ho sentito dire che l'Opus Dei abbia pagato per la beatificazione di Escriva'. Sarà vero? 🤔
🙋🙏❤️
Grazie Paola!
Sempre questioni di soldi
.. In queste associazioni c'è il dio denaro, il dio potete e il male assoluto...
In che senso non di puo dubitare di tutto ...della scienza!?? Certo che si può! Cogito, ergo sum.
Si può dubitare di ciò che permette dubbi e secondo il metodo formativo. La persona comune può avere opinioni che si fermano necessariamente col proprio livello di preparazione scientifica e culturale. Per dire, pur avendo studiato Fisica per due anni al liceo, sull'argomento mi fido di chi è fisico di professione e non mi permetto di fare osservazioni che potrebbero risultare azzardate o errate sulla base di studi o letture risalenti a qualche decennio fa.
FB
Troppo lunga
Grazie.
Grazie a te
PATNER o PARTNER ?
Opus Dei Opus luciferis.
Assurdo che passi 4 minuti a sponsorizzare prodotti…bocciato!
In pratica una versione moderna e non militare dei templari...
se serve anche militare
piazzisti
Un po troppo generale. Nemmeno come abbiamo "rassicurato" woitila è stato un po snocciolato.
Cronografo stop play whit that
Bene... Voglio proprio vedere che esce fuori!!!! Ne sapremo molto almeno?
Dott.Bettuzzi salve mi chiamo Donato e qualsiasi informazione lei ma solo lei ha bisogno...mi scriva..poche parole a....e poi dottore mi meraviglio di lei aver indicato più di una volta che Bergoglio è un papa (lo scrivo in piccolo perché noi non lo riconosciamo tale)
Ma se non sai scrivere in italiano…
A quanto mi sembra, si predica alla gente di donare, di aiutare i poveri ecc ma poi mi sembra che chi deve dare esempio non pratica, una volta dicevano: fai quello che dici, non fare quello che faccio
Opus Dei uguale ai Testimoni di Geova ....forse e ribadisco FORSE meno invasiva nei confronti dei propri adepti
Una cosa è certa! Nostro Creatore è offeso costantemente da co tanta ricercatezza: farsi piccoli non essere ma farsi piccoli è gradito al Creatore, i frutti dell'Opus Dei: si guardi il campus biomedico... basta da solo per dimostrate il valore morale di questa congregazione, un'oasi concreta in un mondo fatiscente
Secondo me è maggiormente offeso da altro, a cominciare dalla pervicace ostinazione nel non voler rispondere alle domande da chi decide di rivestire il ruolo di ministro del culto cristiano. Ma la mia è una sensazione
FB
Francesca. Parla. Delle. Diverse. Anime. Della. Chiesa. !!!!!!!!!! Le. Anime. ????? +?????? IL. Diavolo. !!!!!!!!!!! IL. Bene. È. Bene. IL. Male. È. Male. !!!!!!!!!!!!!!
Video sempre interessante!
Grazie Alessandro!
Video molto impreciso... L'Opus Dei non è assolutamente indipendente dal papa.
Tutto nella Chiesa Cattolica è sottomesso al Successore di Pietro.
Ah ah ah. Il Papa che era sottomesso a opus dei. Soprattutto polacco. Adesso che è arrivato Francesco gli sta facendo le scarpe. Piccola vendetta privata perché ho dei ha fatto fuori gesuiti
Se si contrappone al falso papa Bergoglio, allora è cosa buona e giusta
Falso in che senso?
Preferisco gli Ordini che conosco come la Compagnia del Gesu' a quelli oscuri e nascosti ....
@@CesareVitali Nanni è un bigotto fondamentalista.
Grazie, davvero un buon servizio! Equilibrato, ponderato e pacato.
Grazie Marzia
Siete tutto per me, una fonte infinita di conoscenza
Grazie!