In che senso il male in Tolkien non può creare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Spesso si ripete (anche a sproposito) che, nella narrativa tolkieniana, il male non può creare ma solo corrompere. Ma cosa significa? È sempre così o ci sono delle eccezioni? Da dove derivano le varie creature legate a Melkor/Morgoth?
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 41

  • @helge9843
    @helge9843 7 месяцев назад +1

    Quanto è profondo il pensiero di Tolkien, mi stupisco ogni volta. Ogni personaggio rappresenta qualcosa, un simbolo, una riflessione, ogni cosa è legata con le altre.
    In un video hai trattato il mistero secondo Tolkien, cioè lasciare che alcune cose non siano spiegate, lasciare delle domande, lo spazio per la fantasia. È un concetto molto profondo.

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 7 месяцев назад +22

    il Male può solo Copiare&Incollare - Marco Aurelio

  • @EugenioTrovato
    @EugenioTrovato 7 месяцев назад +9

    Come sempre, questo canale si conferma un punto di riferimento della divulgazione tolkieniana, anche al di fuori di RUclips Italia!

  • @elisabettamacghille4623
    @elisabettamacghille4623 7 месяцев назад +2

    Estremamente interessante! Grazie davvero! Sul male Agostino da buon aristocratico romano da la risposta tutt'ora insuperabile, Tolkien lo rispetta e ne condivide la tesi, ma lascia aperto per noi tutti il problema che è e rimane problema universale della condizione umana, questo tipo di scelte rende la sua opera 'grande letteratura' e non la confina all'angusto orizzonte del 'genere fantasy'.

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 7 месяцев назад

      Più che essere un aristocratico romano mi risulta che Agostino fosse originario di Ippona,in Africa,tra Algeri e Tunisi(Cartagine)

    • @elisabettamacghille4623
      @elisabettamacghille4623 7 месяцев назад +2

      @@lorenzotoselli1857: Ippona era parte dei domini di Roma da circa quattro secoli. Agostino era di famiglia patrizia e suo padre era tra i 'curiales' della città. Agostino, quando la provincia fu assediata dai Vandali: ".. all'inizio dell'assedio, fu colpito da una malattia fatale e, dopo tre mesi, il 28 agosto 430, morì all'età di 75 anni." Così si spense uno dei più grandi intellettuali tardo-romani che l'Europa abbia conosciuto.

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 7 месяцев назад +2

    Non so il il grande Tolkien si aspettasse tanta approfondita esegesi della sua Opera! Penso che di molte creature non abbia pensato alle origini e le ragioni d'essere nel suo mondo secondario: stavano bene nel racconto e li ha introdotti. I posteri si sono scatenati in interessanti interpretazioni😊, il che prova la genialità e la profondità del suo pensiero.

  • @cesarearnofascio
    @cesarearnofascio 7 месяцев назад

    Eccellente. I miei complimenti!

  • @lumere1366
    @lumere1366 7 месяцев назад +3

    La "creazione" dei draghi è uno degli aspetti che più mi ha sempre colpito del legendarium tolkieniano, visto che non è mai dato sapere da quale creatura siano partiti per essere corrotti, un "mistero" che probabilmente Tolkien non avrebbe mai svelato. In linea con l'idea che non tutto andrebbe spiegato, per ciò che concerne storie antiche dei nostri tempi (un po' come Bombadil). Personalmente rifuggo comunque l'idea che fossero Maia come i Balrog, credo avrebbe ben poco senso in un universo così preciso come quello creato dal Professore

    • @leonardo13997
      @leonardo13997 7 месяцев назад +1

      In realtà i Draghi potrebbero avere origini dalle Aquile.

    • @lumere1366
      @lumere1366 7 месяцев назад

      @@leonardo13997 Ci avevo pensato, è l'unico essere con cui si potrebbe fare questo ragionamento. Però non torna molto, perché i primi Draghi erano vermi non volanti. Ho sempre immaginato i Nazgul (le cavalcature) come sorta di corruzione delle aquile

    • @leonardo13997
      @leonardo13997 7 месяцев назад

      @@lumere1366 Eh lo so, ma se tu pensi a livello biologico, le aquile come quasi tutti i volatili sono discendenti dei rettili, in quanto dinosauri. Per cui Tolkien potrebbe aver usato questo ragionamento all'inverso.

    • @lumere1366
      @lumere1366 7 месяцев назад

      @@leonardo13997 Si, ma infatti è il primo pensiero che viene in mente. Però stona un po', almeno a me, soprattutto pensando alle altre corruzioni. Orchi, Troll, Mannari, sono tutte creature comunque "simili" alle loro controparti. Da aquile a Draghi/vermi per poi arrivare a Draghi volanti, è un'evoluzione un po' strana (perché non farli subito volanti a quel punto?). Nulla vieta di pensare Melkor abbia fatto mischioni (tipo aquile+boa giganti, per dirne una), dubito dinosauri, visto che non ve n'è traccia nel mondo di Arda. Ma forse non sarebbe stato nelle intenzioni dell'autore spiegarlo, lasciare un alone di mistero su creature simili, ne aumenta lo stupore una volta che te li trovi davanti. (O magari si sarebbe rifatto a leggende nordiche sulla loro nascita, ma non ho idea se vengano mai raccontate nell'Edda o epigoni)

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 7 месяцев назад +1

    Super mattiniero di domenica il sapiente Nardi.like e si guarda ovviamente 😊

  • @elessar7200
    @elessar7200 7 месяцев назад

    Ottimo video. Grande Paolo

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 7 месяцев назад +4

    Una cosa non ti si può negare:un notevolissimo rigore documentale ed anche una grande capacità di ricostruzione di sintesi poetiche e tematiche.Solo un piccolo dubbio:i draghi si possono ritenere creature originali di Eru(come potrabbero esserlo certi rettili tuttora esistenti affini ai dinosauri,nel nostro mondo primario)oppure,come le famose creature antichissime che rodono la roccia sotto Moria e le montagne,oppure il misterioso mostro che cercò di afferrare Frodo in quei dintorni,prodotto della dissonanza tra la musica di Illuvatar e la storpiatura di Melkor?

  • @andyseb4776
    @andyseb4776 7 месяцев назад +1

    E anche oggi è stato un buongiorno perfetto ❤

  • @albertocimmino2095
    @albertocimmino2095 7 месяцев назад +2

    E se in un passato remoto della terra di mezzo (le epoche antecedenti alle lampade ,di cui anche gli elfi non sanno quasi nulla) fossero esistiti i "dinosauri" ?(visto che Arda è una versione immaginaria della nostra terra). Melkor in tempi dimenticati ne ha corrotti alcuni, le specie piu feroci e aggressive tra loro. Ed ecco i draghi! Ma probabilmente probabilmente tolkien nn ha pensato mai davvero ai dinosauri 😔

    • @Andrea-yx9ew
      @Andrea-yx9ew 7 месяцев назад +1

      In realtà è un'ipotesi molto probabile, dato che lo stesso Tolkien collegò le Bestie alate dei Nazgûl agli pterosauri, ipotizzando una possibile parentela...quantomeno, Tolkien ha pensato sicuramente ai dinosauri riguardo al Legendarium...che poi lo abbia inseriti è tutto un altro paio di maniche 😅

  • @994Nemo
    @994Nemo 7 месяцев назад +1

    Sempre interessantissimo Paolo, ma volevo chiederti: Tornando agli spettri dell’anello, se gli anelli di Sauron hanno pervertito la natura di questi uomini non si può dire che la mano di Sauron abbia in qualche modo creato una sorta di nuovo “Fea”? Quello appunto di spettri, fantasmi. Di fatto gli spettri dell’anello possono sopravvivere alla distruzione dei propri corpi finché l’unico anello vive.

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 7 месяцев назад

    Bravo Paolo come sempre! Mi permetto di fare due riflessioni. La prima è che l'episodio in cui Aule su ordine del Dio Creatore sta per uccidere i suoi "figli" e viene poi bloccato dallo stesso Eru, mi ricorda molto l'episodio in cui ad Abramo viene ordinato di uccidere il figlio Isacco e poi lo stesso Dio dopo averlo messo alla prova gli ordina di non farlo più. Non ti sembra una chiara ispirazione biblica? La seconda considerazione che mi viene in mente è che non mi sembra giusto che i primi Elfi siano stati catturati da Morgoth e quindi si erano diventati orchi pur non volendolo, perché in questo modo non avrebbero colpa. Mi piace pensare che Melkor abbia corrotto quelli che sia riuscito a convincere e gli altri invece li abbia uccisi.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 месяцев назад

      No, io ci vedo un ragionamento problematico sulla subceeazione e i suoi rischi: Aule è un subcreatore, come lo sono i Noldor, come lo è lo stesso Tolkien

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 7 месяцев назад +1

    Il tema della "diffusione" della corruzione nei corpi è interessante, anzi direi fondamentale per capire come le razze oscure si sono venute a costituire. Vorrei tentare di risalire, ad esempio, alla natura degli orchi partendo da un piccolo dettaglio, ossia l'anatomia delle orecchie: se vi sono riscontri effettivi di descrizioni di Tolkien (al di là dei film) in cui si parla di "orecchie appuntite", allora la derivazione elfica si farebbe praticamente certa.

    • @Andrea-yx9ew
      @Andrea-yx9ew 7 месяцев назад +2

      Sì, nel Lai di Leithian Tolkien ci fornisce una descrizione abbastanza dettagliata degli Orchi/Goblin, compresa di orecchie, enormi, scure (come tutta la pelle degli Orchi) e appuntite

  • @andreacollina4624
    @andreacollina4624 7 месяцев назад +1

    Stamattina mi sono svegliato alle 6 e per caso ho proprio letto la Lettera 153!!! Basta! C'è una connessione "onirica" tra noi! Dobbiamo incontrarci in Olore Malle!

  • @tunch90
    @tunch90 7 месяцев назад +1

    I draghi una volta erano carini e coccolosi poi è arrivato Morgoth che gli ha dato la Trogah!1!

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 7 месяцев назад +1

      Secondo me i Draghi erano delle creature derivanti dai 'Senza Nome' e che lo stesso Gandalf disse che nelle viscere della terra ci sono creature molto antiche, non per niente i primi 'prototipi' dei Draghi erano creature striscianti e serpentiforme ... è una possibilità, ma è solo una mia teoria 🤔

  • @rotting_dreams
    @rotting_dreams 7 месяцев назад

    Ma lo vediamo tutti i giorni nella vita quotidiana che i maligni sanno solo distruggere o corrompere. Il problema semmai é che il bene puó essere molto relativo a ideali distorti ma chiunque fa ció che fa pensando di essere il bene.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 7 месяцев назад

    La questione del male in Tolkien è molto interessante.

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 3 месяца назад

    Melkor/Morgot anche se non poteva creare sapeva modificare o storpiare creature esistenti ed Arcalagon il Nero era l'esempio migliore di tale atto.

  • @lorenzocalvani9230
    @lorenzocalvani9230 7 месяцев назад +1

    Vedendo questo video mi è venuto in mente che forse gli Orchi non hanno un Fëa propriamente detto. Magari sono come I Nani appena creati da Aulë e Morgoth ne muove le azioni come delle marionette. Questo avrebbe senso 1) perché per gli Orchi non sembra esserci possibilità di redenzione 2) perché essi fanno la volontà di Morgoth ma non quella di Sauron. Quindi più che essere la corruzione diretta degli Elfi sono una patetica imitazione. Ora questa teoria non mi convince del tutto però la butto lì. I Draghi credo che possano essere la corruzione delle Aquile di Manwë, oppure sempre una loro patetica imitazione.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 месяцев назад

      Le aquile inizialmente dovevano essere Maiar, e i draghi non lo sono. Poi però Tolkien ha cambiato idea, come sempre

  • @GensokyanImperialism
    @GensokyanImperialism 7 месяцев назад +1

    E se i draghi fossero dei Maiar corrotti da Morgoth come è avvenuto per i Balrog?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  7 месяцев назад

      Ma non si dice mai, oltretutto vengono fuori solo a un certo punto

    • @GensokyanImperialism
      @GensokyanImperialism 7 месяцев назад

      @@PaoloNardiSoia so che non viene mai detto, però stavo solo fantasticando su cosa potessero essere in precedenza.
      Solo un innocentissima ipotesi, tutto qui.

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 3 месяца назад

    Tv Tropes è un bel sito ma fatto da amatori quindi non affidabile come Tolkien e co