L'Origine del Mithril e il Silmaril Nascosto ne "Gli Anelli del Potere": Vi spiego il PROBLEMA!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • NEGOZIO UFFICIALE del Canale:
    spreadshop-adm...
    Vi spiego i problemi e le potenziali conseguenze al plot twitst sul Mithril e sul Silmarillion scoperto durante il quinto episodio della serie TV "Gli Anelli del Potere".
    Per scaricare le MAPPE (in alta definizione 4K e 8K) che vedete nei video, accedere ad altri vantaggi riservati e supportare i contenuti di questo canale, potete abbonarvi QUI: / @valinor-terra-di-mezzo
    RINGRAZIAMENTI SPECIALI
    Si ringraziano per l'ulteriore supporto gli "Eru Ilúvatar" IlFedeDettoAlan, Guido Mazzei e i "Valar" The Life of the Ocean Eyes Daniele T., Piermichele, Arquen Wara, Valerio Serafini, Edo B, Morgoth Bauglir, Sebastiano Poli, Tora 79, loris bellometti, Adele Nimloth, Michele Zanotti, altra mestessa, Mandos, Sig.AlanGrant, Andrea Collina, Argo89 e tutte le persone che si sono abbonate a questo canale, anche il minimo supporto è FONDAMENTALE per il mio lavoro su questo canale.
    Video CORRELATI:
    • Gli Anelli del Potere ...
    CONTATTI:
    ● INSTAGRAM: / valinor_terra_di_mezzo
    ● TWITCH: / frank_valinor
    ● DISCORD: / discord
    ● EMAIL: valinor.contatti@gmail.com
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    FONTI UTILIZZATE:
    -Il silmarillion
    -The History of Middle-earth
    -Lo Hobbit
    -Il Signore degli Anelli
    -Racconti Incompiuti
    -Racconti Ritrovati
    -Racconti Perduti
    -La caduta di Gondolin
    -Beren e Luthien
    -I Figli di Hurin
    -Lettere (1914-1973)
    #ilsignoredeglianelli #glianellidelpotere #serietv

Комментарии • 651

  • @valinor-terra-di-mezzo
    @valinor-terra-di-mezzo  Год назад +9

    Venite a parlare della Serie TV sul nostro server DISCORD: discord.gg/vywFZEw6hR

    • @tassinarif.5562
      @tassinarif.5562 Год назад

      vorrei commentare ciò che dici tra il min. 12 e 13 riguardo al Mithril che in Lotrop potrebbe sostituire la luce di valinor, da un certo punto di vista conoscendo ciò che accadrà in futuro nei libri e nella trilogia di Jackson questa cosa nn modificherebbe troppo la storia dato che alla fine Moria cadrà e gli elfi nn riusciranno nei loro intenti

  • @anthonyhuxleyserviddio4139
    @anthonyhuxleyserviddio4139 Год назад +10

    Indubbiamente un analisi ben fatta da qualcuno che finalmente ha una profonda conoscenza dell''"epica" Tolkieniana,detto questo quello che penso a riguardo è di vivere l'eperienza visiva della serie come qualcosa che viene ispirata dai lavori di Tolkien ma non necessariamente fedele purtroppo ancora in molti non si sono abituati al fatto che con le licenze si ci scontra sempre contro un muro.Da Peter Jackson in poi ho imparato che è meglio non confrontare se non ti godi più nulla

  • @incogneditz
    @incogneditz Год назад +35

    Solo a me ricorda un interpretazione del combattimento tra glorifindel e il balrog? Il passo raccontato nella caduta di gondolin (prima versione)che permette a tuor e la sua stirpe di salvarsi. Non potrebbero riferirsi proprio a lui?

    • @artelquessir
      @artelquessir Год назад +3

      Ho pensato la stessa cosa ...

    • @DeniseDahlen
      @DeniseDahlen Год назад +1

      Esattamente!

    • @matteoannoni4043
      @matteoannoni4043 Год назад +7

      Anche a me, ma gli showrunners probabilmente non sanno nemmeno chi sia Glorfindel…

    • @gianlucacongiu7834
      @gianlucacongiu7834 Год назад +3

      a me è venuto in mente Tranduill di Bosco Atro,quando dice,forse a Torin scudo di quercia che "non nego, ci sono cose sotto la montagna che voglio da tanto tempo ".....riferendosi alle gemme di pura luce..o anche il Mitril..Bilbo aveva una cotta di maglia di Mithril datagli da Thorin...Una cotta di Argento di Moria, Un dono degno di un Re!

    • @markino-4952
      @markino-4952 Год назад

      È venuto in mente pure a me.

  • @vincenzonotorio1841
    @vincenzonotorio1841 Год назад +6

    Quando l’Unico Anello è stato distrutto i Tre Anelli degli elfi hanno perso i loro poteri. Galadriel l’aveva previsto (Lo specchio di Galadriel): “ Noi partiremo per l’Ovest altrimenti ci ridurremo ad essere un rustico popolo di valle e caverna che lentamente oblia e lentamente viene obliato”. Elrond disse qualcosa di simile sui Tre Anelli al Consiglio”… e curare, onde mantenere ogni cosa immacolata”. Mi sembra che i Tre Anelli abbiano permesso agli elfi di prolungare la loro permanenza nella Terra di Mezzo. E così scorretto filologicamente dire nella serie che Celembrimbor e Gil Galad stanno lavorando a questo? La faccenda del mithril è una discutibile invenzione degli sceneggiatori, ma serve a giustificare il potere dei Tre ( sempre col presupposto che col mithril faranno gli Anelli del Potere; in caso diverso allora la trovata del mithril sarà molto più discutibile.)

    • @alessandroardito9878
      @alessandroardito9878 Год назад

      Sono d'accordo su questa interpretazione; poi volevo aggiungere una cosa, ma è possibile mai che senza una roba scritta non siate in grado di fare dei collegamenti?

  • @marcociaschini4616
    @marcociaschini4616 Год назад +15

    Ma voi ancora vi state facendo domande e cercate collegamenti ipotetici con personaggi ed eventi del canone...
    Ma questi stanno facendo quello gli pare. Hanno preso 4 nomi su cui avevano i diritti e ci creano sopra quello che vogliono.
    A me al momento appassiona principalmente la storia della sorella di Isildur. Voglio sapere come va al college dove è stata ammessa.

  • @cristiantaglia3348
    @cristiantaglia3348 Год назад +143

    Riepiloghiamo: nello stesso momento ci dovevano essere sulle cime delle montagne nebbiose, un albero che cresce a così alta quota, un silmaril, un eroe elfico e un balrog tutti nel momento in cui cade in fulmine. Un 6 al SuperEnalotto è più probabile. Qui non è tanto questione di canone ma di sospensione dell' incredulità. Gli elfi a pile poi non si possono sentire .

    • @ares927
      @ares927 Год назад +7

      Ma infatti Elrond dice che è una leggenda,una diceria,gli sceneggiatori sono stati bravi perché mettendo quelle 2 parole fanno capire allo spettatore che può essere vero,come può essere falso,cioe non va contro la canonicita

    • @cristiantaglia3348
      @cristiantaglia3348 Год назад +17

      @@ares927 però se è una leggenda priva di qualsivoglia fondamento non ha senso che gil galad ci punti tanto da rischiare un conflitto con i nani e il destino degli elfi. Insomma qui c'è una scrittura veramente pessima solo per creare conflitto tra nani ed elfi.

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +10

      @@ares927 il problema non è che giri una leggenda simile, ma che Gil Galad ci creda, e si comportino come se fosse possibile. E' come se la leggenda affermasse che col mithril potrebbero costruire fucili al plasma.

    • @alessandrogargano3873
      @alessandrogargano3873 Год назад +21

      @@cristiantaglia3348 ma da quando le leggende hanno fondamento scusa? Cazzo oh tra tutte le leggende greche e romane non penso che ne esista una con un fondamento.
      Qui Gil-Galad chiede ad Elrond di recitargli la leggenda, UNA LEGGENDA.
      Fate morire, la serie si chiama anelli del potere, non silmarillion, e come ci sono stati buchi nel signore degli anelli è normale e giusto che ci siano qui.

    • @bertholdthecolossal1458
      @bertholdthecolossal1458 Год назад

      @@massimoborghi5504 come esistono persone che credono veramente alla storia di Hitler morto in Sud America.

  • @Nerone742
    @Nerone742 Год назад +38

    Partendo dal fatto che Valinor è un luogo speciale anche per noi iscritti al canale, io penso che gli sceneggiatori, purtroppo, non si siano preoccupati poi tanto di canonicità o meno. L'importante era creare un prodotto che fosse il più possibile vicino ai gusti del pubblico e che permettesse ad Amazon di guadagnare e possibilmente attirare nuovi abbonati a Prime video.
    Vedremo comunque nei prossimi episodi cos'altro inventeranno

    • @danyraven7624
      @danyraven7624 Год назад +4

      considerato il disastro, gli abbonati li perdono e li perderanno

    • @artelquessir
      @artelquessir Год назад +3

      @@danyraven7624 Vedremo i numeri alla fine...secondo me non stiamo tenendo conto che il pubblico generalista non sa manco cosa siano i Silmaril, non sa manco che Galadriel é molto più vecchia di Elrond etcetc...
      Non dico che poi alla fine non sia un flop, ma che sicuramente l'appassionato tolkeniano non rappresenta l'utente medio

    • @danyraven7624
      @danyraven7624 Год назад +4

      @@artelquessir anche il pubblico generalista critica questo prodotto. Non è che solo perché non ha letto i libri allora ingoia merda con piacere

    • @artelquessir
      @artelquessir Год назад +1

      @@danyraven7624 Eh le recensioni non sono pessime, imbd gli assegna quasi 7. Certo ben lontano dall'eccellenza, HoD va sul 9, ma rimane il fatto che l'utente medio coglie 1/10 dei problemi dell'appassionato. Ad ogni modo, ribadisco, vedremo i numeri man a mano che si procede. Non c'é banco che tenga di più che quello dei numeri, per non dire che in caso di flop finisce tutto con un'altra stagione a dir tanto.
      Vedremo.

    • @danyraven7624
      @danyraven7624 Год назад +1

      @@artelquessir IMDb è di proprietà di Amazon. Tutti gli altri siti come Rotten tomatoes e mediacritic non censurano le recensioni. Ti saluto.

  • @FreeMind4492
    @FreeMind4492 Год назад +65

    Nel film "La Compagnia dell'Anello" nel raccontare a Galadriel della morte di Gandalf, Legolas usa la definizione "Balrog di Morgoth" riferendosi al Flagello di Durin, per indicare a mio avviso l'appartenenza del Balrog alle schiere di Morgoth, dal momento che fu Morgoth stesso a crearli. Secondo me nella serie l'intenzione era la stessa, quindi non ci vedo nulla di sbagliato.

    • @LorenzoPaolucci1993
      @LorenzoPaolucci1993 Год назад +2

      Probabilmente non bisogna essere tanti pignoli su un epiteto del genere e hai ragione, tuttavia Morgoth non ha creato i Balrog, li ha corrotti.
      Un saluto!

    • @FreeMind4492
      @FreeMind4492 Год назад +5

      @@LorenzoPaolucci1993 Se originariamente erano Maiar e Morgoth li ha trasformati in Balrog si può dire di fatto che Morgoth abbia creato i Balrog, no?

    • @baroz11
      @baroz11 Год назад +2

      Hai ragione ma é tutto il resto che é sbagliato, questo dettaglio é il meno inficiante per il canone della saga.

    • @LorenzoPaolucci1993
      @LorenzoPaolucci1993 Год назад +2

      @@FreeMind4492 Erano già Quenya, ovvero spiriti del fuoco, ben prima che Morgoth li irritisse, quindi non darei a Melkor il merito di averli trasformati, tantomeno quello di averli creati. Ma alla fine sono veramente dettagli, non credo che sia corretto giudicare parola per parola, io volevo solo dire una curiosità!

    • @dariovirga7711
      @dariovirga7711 Год назад +6

      In effetti, il termine Balrog di Morgoth l'ho sempre trovato un appellativo poetico ma ridondante. Esistevano forse Balrog di qualcun'altro? Nemmeno Sauron poteva pretendere autorità sui Balrog, erano poco meno che pari

  • @emanuelegiuzio3020
    @emanuelegiuzio3020 Год назад +2

    caro Frank, anche io che non l'ho mai letto il Silmarillion non riesco ad accettare questo obbrobrio attuato dalla serie. Ovviamente lo leggerò, perché le cose che ho sentito nei tuoi video mi hanno incuriosito!
    (ps non credo possa esserci complimento migliore di "mi hai fatto venir voglia di leggere")

    • @francescoinclimona3627
      @francescoinclimona3627 Год назад

      non leggerlo è il libro più noioso mai letto xD

    • @emanuelegiuzio3020
      @emanuelegiuzio3020 Год назад +1

      @@francescoinclimona3627 ti ringrazio per il consiglio, ne sono già a conoscenza, ma la curiosità vince sulla noia

  • @matteosottocasa4277
    @matteosottocasa4277 Год назад +8

    Mi immedesimo in una persona che ha solo visto i film e decide di vedere la serie Tv senza quindi essere a conoscenza degli scritti. Conoscendo il Mithril per la prima volta con il dono di Bilbo a Frodo (SEMPLICEMENTE come una cotta di maglia) come posso immaginare che lo stesso materiale sia la "salvezza" della vita degli elfi?! Il tutto non ha senso neanche per uno che non è a conoscenza del canone!!

    • @marvash8200
      @marvash8200 Год назад +2

      Infatti, io ho visto solo i film e so a grandi linee (solo le cose fondamentali) il silmarillion, ma questa serie mi sta facendo ribrezzo a prescindere che non conosco tutto, trama e “colpi di scena” e risoluzioni terribili.

    • @vemto9643
      @vemto9643 Год назад +1

      Ma soprattutto: che cazzo è un Silmaril?

  • @theindieseeker
    @theindieseeker Год назад +8

    Questo video vale più dell'ora spesa sull'episodio 6 della serie. Bello, completo, esplicativo. Complimenti vivissimi come sempre.

  • @francescopapini5586
    @francescopapini5586 Год назад +4

    Sì tutto giusto, ma io ero più impegnato a cercare l'Unico Anello al dito di Frenk! 😉
    Congratulazioni!

  • @enomis1950
    @enomis1950 Год назад +4

    Chiarissimo e informatissimo come sempre!
    Sono appassionato del mondo tolkeniano da quando avevo 14 anni dopo aver letto Il Signore degli Anelli ( e da lì in poi tutto quello che mi è capitato fra le mani; Silmarillion e chi più ne ha più ne metta!)
    Fatta questa premessa, ovviamente, capite bene che una volta sentito dire dell'uscita di una serie TV su questo mondo ovviamente sono impazzito, e dopo l'euforia estrema sono sorti ovviamente i classici dubbi e scetticismi a riguardo.
    Imprecisioni, speculazioni.. stravolgimenti, mega errori concettuali ecc.. erano ovviamente già annunciati.
    Ma io mi chiedo e vi chiedo a tutti voi appassionati;
    Dobbiamo essere necessariamente così "accaniti" contro le trasposizioni cinematografiche del mondo di Tolkien?
    Ormai è affermato che quello scritto dall'autore è l'assoluto dogma di tutto quello che mai graviterà e ha gravitato intorno a questo tema. Quindi, magari, potremmo prendere per buono anche una forma di vita parallela di questi scritti?
    Non dimentichiamoci che ci sono generazioni, soprattutto quelle che NON sono cresciute come la maggior parte di noi, con l'uscita dei capolavori di Peter Jackson, che non conoscono questo universo e quindi si approcciano solo ora al mondo creato da Tolkien. Quindi magari dare interpretazioni diverse potrebbe spingerli a leggere cosa aveva effettivamente creato l'autore e quindi spingere a cercare le vere risposte a temi che magari la serie TV butta lì frammentati, incompleti ecc..
    Questo mio pensiero è ispirato da quello che è successo per esempio ad un altro grandissimo autore che di recente ho cominciato a scoprire meglio, H.P. Lovecraft. Lui ha creato mostri, mondi e racconti. Ma negli anni ci sono stati tantiiiissimi autori che hanno preso e stravolto queste creazioni e le hanno rese loro, tanto da aver creato addirittura un nuovo genere e una parola che identifica quelle creature (il termine in questione è "lovcraftiano" nel senso di identificazione di una creatura (per esempio) magari non creata da lui ma con quelle specifiche caratteristiche primordiali dell'autore originale). Ed è proprio per questo che io mi sono incuriosito e sono andato a cercare l'originale.
    Che ne pensate di questo mio pensiero?

    • @nicola4877
      @nicola4877 Год назад +1

      Io sono totalmente d'accordo con me. Trovo che la serie abbia svariati problemi, ma che sono tali solo all'occhio dei fan più accaniti (perché diciamocelo, se uno si legge il Silmarillio è già allo step oltre il “semplice fan”), ma se mettiamo da parte questi problemi e ci immedesimiamo in uno spettatore qualunque è sicuramente una serie più che degna di essere vista. (Non dimentichiamoci poi che un adattamento è necessario, non puoi rifare paro paro il silmarillion in versione cinematografica, tralasciando la questione dei diritti, non sarebbe comunque godibile. Con ciò non voglio giustificare cose come gli elfi ricaricabili, ma semplice,enti tirare due scappellotti amorevoli a tutti quelli che cagano il cazzo su particolari a mio avviso insignificanti). Poi oh, se non ti piace non la guardi, non è Star Wars dove ogni nuovo prodotto diventa un elemento canonico in un universo in espansione. Il “canone” resta sempre e solo quello che è stato scritto da Tolkien, e se la serie non ti piace puoi tranquillamente ignorarla e continuare a vivere la tua vita come se non fosse mai esistita.
      Se poi anche solo il 10% di chi vede la serie va a recuperarsi i film, e di questi un altro 10% si legge pure i libri, allora ben venga questa serie.

  • @federico3536
    @federico3536 Год назад +6

    Secondo me la Leggenda deve essere vista come una "storia per bambini". Nel senso che nel mondo non si é mai veramente verificato questo scontro tra balor e elfo ma che semplicemente viene raccontata questa cosa del simaril per "fare capire ai bambini elfi quanto veramente sia luminoso questo minerale".
    Per quanto riguarda gli elfi che si hanno bisogno di "saturarsi" secondo me riguarda effettivamente il bisogno degli elfi di recuperare un po' di splendore e per farlo Celebrimbor vuole usare questo metallo (che probabilmente userà anche per la forgiatura degli anelli elfici). Insomma il mithril secondo me serve agli elfi per far splendere i propri reami anche nella terra di mezzo. Diciamo che é un bisogno più materiale e poi serve secondo me per la fabbricazione dei 3 anelli elfici che in mano ai regnanti elfici proteggono i regni e li rendono prosperi....

    • @federico3536
      @federico3536 Год назад +2

      Poi c'è da dire che tutti amano il mithril e i più grandi artigiani di tutti i tempi sono credo in ordine Elfi e Nani, Numenor .....

  • @mattiamichelederinaldis5918
    @mattiamichelederinaldis5918 Год назад +7

    Beh, riguardo al paragone tra un elfo e Manwe, nel Silmarillion se non ricordo male Tolkien descrive Fingolfin a cavallo che va a sfidare Morgoth, e lo descrive quasi come fosse un Valar, tanto che chiunque lo vedesse passare, credeva di aver visto Manwe in persona, tornato a cavalcare sulla Terra di Mezzo come all'inizio dei tempi...

    • @massimilianozocchi6460
      @massimilianozocchi6460 Год назад +2

      Tutto giusto ma mi pare che Fingolfin venisse scambiato per Orome il valar cacciatore, non per Manwe.

  • @maurodiana4265
    @maurodiana4265 Год назад +3

    Ciao Frank, si la discussione è attiva e le conseguenze le vedremo, intanto grazie per questi approfondimenti. Un abbraccio

  • @metalpera
    @metalpera Год назад +6

    Gil G.: noi ragazzi del boschetto del Lindon. La storia di un elfo, dei suoi amici e del terribile tunnel del Mithril in cui sono finiti.

  • @rfbill89
    @rfbill89 Год назад +20

    Non è detto che se la leggenda fosse vera, il mithril potrebbe comunque far sì che gli elfi rimangano per sempre nella terra di mezzo senza avvizzire. Sarebbe comunque una luce riflessa di quella originale, come quella di Melian per Thingol, che ad un certo punto potrebbe perdere il suo potere e fare sì che gli elfi cerchino poi alla fine sempre e comunque Valinor. A me sembra che ne stiate facendo davvero una tragedia. Non sappiamo neanche se è vera nella serie questa storia; se fosse vera vi sarebbe comunque il modo di integrarla con il signore degli anelli e la terza era.

    • @mitjakosuta6084
      @mitjakosuta6084 Год назад

      Impossibile integrare 'sta farloccata con gli scritti di Tolkien.

  • @cristianoconterno7943
    @cristianoconterno7943 Год назад +62

    Spero che tutto quanto rivelato sul Mithril possa scoprirsi essere un inganno di Annatar nei confronti di Celebrimbor e l'Alto Re con lo scopo di seminare discordia tra le due razze ed instillare la bramosia malsana per questo minerale nei confronti degli Elfi... Avrebbe sicuramente più senso e sarebbe una cosa "tipica" di Annatar.

    • @luigibarbonetti6606
      @luigibarbonetti6606 Год назад +17

      Ormai è diventato un lavoro a tempo pieno difendere una gigantesca zozzeria di serie TV come quella di RoP.

    • @TheDevildarkness
      @TheDevildarkness Год назад +1

      @@luigibarbonetti6606 quanto è vero ahahah

    • @ares927
      @ares927 Год назад +4

      @@luigibarbonetti6606 waa zozzeria mi sembra esagerato,è comunque una buona serie,con dei difetti ma dire che è na merda totale ce ne vuole

    • @luigibarbonetti6606
      @luigibarbonetti6606 Год назад +14

      @@ares927 Guarda, farlo qui nei commenti non è il mezzo adatto ma ti potrei spiegare con dovizia di particolari su quanti piani faccia schifo questa serie, dal disprezzo delle opere di Tolkien ai dialoghi, dalle scene cringe al casting, dalla lentezza narrativa all'incongruenza del plot...il tutto aggravato dal fatto che, non dimentichiamocelo, questa è la serie TV più costosa di sempre! Ogni puntata costa 30 milioni di dollaroni ragazzi... e ci ritroviamo con armature in gomma e dei lupi mannari che sembrano dei gremlins. Due cose sole riesco ad apprezzare: la fotografia e il magnifico sfondo naturale della Nuova Zelanda che ho avuto la fortuna di visitare di persona. Ormai guardo le puntate solo per poi aspettare la recensione di Nerdrotic, quella da 15 minuti; nell'ultima mi stavo strozzando dalle risate!

    • @andreab.4532
      @andreab.4532 Год назад +4

      @@luigibarbonetti6606 ormai è diventato un lavoro far capire a voi fanboy di tolkien che la serie coi libri non c'entra niente. Cancellate tutto quello che sapete e rivedetevi la serie, non sarà male come pensate.

  • @antoniodambrosio6255
    @antoniodambrosio6255 Год назад +8

    Considerando la "bizzarra" caratterizzazione del re degli elfi e considerando le ripercussioni mediatiche che potrebbe avere un'invenzione del genere... Non potrebbe essere, la leggenda, una storiella, ovviamente inventata, per bambini e che il re utilizza per premere sull'ingenuità di Elrond affinché possa mettere le mani sul minerale? Non mi stupirebbe troppo, considerando il modo insulso in cui viene attaccato Durin durante la cena...

  • @antoniojpalermo
    @antoniojpalermo Год назад +3

    Il mitrhil in questa serie diventa come la meth blu di Breaking Bad, con Celebrimbor che dice a Elrond “andiamo a cucinare Jesse ehm volevo dire Elrond”….

  • @BlackHuan09
    @BlackHuan09 Год назад +3

    Grazie del video frank davvero molto bello e interessante! Spiace veramente per queste storpiature e invenzioni senza senso di questa serie

    • @ares927
      @ares927 Год назад

      Infatti dicono che si tratta di una leggenda,c'è il detto e non detto

    • @BlackHuan09
      @BlackHuan09 Год назад

      @@ares927 Se hai letto i libri saprai benissimo che il detto è inventato quindi di conseguenza il non detto non esiste a quel punto 😂

  • @francescoesposito9466
    @francescoesposito9466 Год назад +12

    Premetto che sono iscritto da poco e trovo i video sempre interessanti e mi riportano alla mente avvenimenti e dettagli, nel caso specifico però devi capire che sul minerale, non potevano dare la stessa origine dei libri. Io capisco l'affezione per un'opera letteraria incredibile ma non ha senso spulciare ogni cosa. Se avessero rispettato l'origine del mithril sarebbe stato più o meno così:
    - abbiamo trovato un minerale nuovo!
    - ah, bello! Come lo chiamate?
    - Argento di Moria
    - E quali sono le sue origini?
    - boh! Tolkien non ne parla.
    Capisci? Qualcosa dovevano inventare e che un'opera letteraria non potrà mai adattarsi perfettamente a una televisiva o cinematografica.
    Per esempio, se dovessero fare una serie sul Silmarillion, dovrebbe essere più o meno come un video con un narratore voce over che legge la Genesi. Improponibile.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 Год назад +2

      E quindi rendi un intera razza immortale con esponenti che hanno visto le razze nascere dipendenti da un minerale qualsiasi se no muoiono? Anche io ho avuto un'idea, in Star Wars non hanno mai spiegato le origini del Vermone spaziale gigante, in realta esso, è la foto suprema della forza e primogenito dei sith e dei jedi, e solo attraverso la sua comprensione e il farsi divorare, porterà un soggetto a ricevere l'equilibrio massimo. Non giustifichiamo una stronzata di questa portata solo perché non sono state narrate le origini, quindi perché cazzo i nani si sono messi a fare una cotta di maglia in tale minerale? Idem gli elmi delle guardie della cittadella sono fatte in mithril, e gimli regala perfino il nuovo cancello della città in tale materiale, come mai? Perché è un semplice minerale che i nani estraggono dalle pietre, come l'oro e come il ferro.

    • @francescoesposito9466
      @francescoesposito9466 Год назад

      @@mattiacecconello4693 Io non dico che l'idea che hanno avuto è geniale ma ai fini della storia (seriale) può starci. Poi questo è un po' il rischio di tutti i prequel, quello di scombinare la storia con avvenimenti nuovi o fatti che non riesci ad incastrare nella storia originale.

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 Год назад +2

      @@francescoesposito9466 no, è incoerente con l'intera storia e le caratteristiche dei personaggi. Questo è il rischio quando fai una serie prequel, dove gli eventi già esistono in maniera dettaglia e scegli di cambiarli di tua spontanea volontà rovinando il world builing del mondo.

    • @manuelaagus341
      @manuelaagus341 Год назад +1

      Ma noooo!!!! Ma come si fa a giustificare questi "adattamenti"!!!??
      "Amazon" ha preso i libri di Tolkien e ci ha praticamente defecato sopra ...li ha umiliati..
      Non riesci a creare qualcosa di sensato sul mithril? Allora cambia storia.. quel povero Tolkien ha scritto così tanto che avrebbero potuto produrre 1000 serie con tanto di dettagli persino sul colore delle foglie delle piante e volete giustificare sta ciofeca?! avevano tanto di cui parlare.. ma hanno preferito,e non capisco per quale becero motivo, stravolgere tutto ,dalla cronologia ai personaggi ,e purtroppo anche i SIGNIFICATI!!!! Boh...ma boh veramente

  • @GIAN7880
    @GIAN7880 Год назад +2

    Il fulmine da 1.21 Gigawatt alimenta il flusso canalizzatore per viaggiare nel tempo, ci sta che possa creare anche un nuovo minerale. Open your mind

  • @giukan564
    @giukan564 Год назад +8

    Sicuramente per una mia mancanza non ho capito come Numenor possa muovere guerra a Valinor con le premesse date nella serie

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +4

      lo penso anche io. Ci manderanno 6 barchette? Temo che taglieranno tutta la parte, al limite arriverà "l'onda" per motivi diversi.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад +1

      sospetto che sulla caduta di Numenor dovremo aspettarcene delle belle ammesso che la storiella del "silmamithril" sia vera: Valinor conterebbe come il due di coppe con briscola a bastoni quindi non avrebbero proprio senso andarci, basterebbe andare alle "terme" degli elfi (pagando il biglietto ovviamente). E d'altra parte il tema di fondo dell'invidia della vita eterna non è stato nemmeno accennato a parte il siparietto "ci rubano il lavoro perchè non invecchiano" quindi tempo che l'onda (come molto altro) arriverà "perchè sì".

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +1

      @@Lillogicaallegria temo che alla fine l'onda la manderà Sauron stesso (spaventato dal possente esercito di Numenor 😂😂😂)

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад +1

      @@massimoborghi5504 i temibili Trecento, tutto l'Istituto Superiore di Scienze della Navigazione al completo, armato sino ai denti di gomma e marzapane, capitanati da Galadriel. capisco che Sauron possa farsela sotto...dal ridere! (😂😂...un po' come noi del resto)

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +1

      @@Lillogicaallegria sono trecento, ma ognuno vale come trecento: nel trailer si vede che abbattono come birilli schiere di orchi.
      Sì, ridiamo per non piangere ;)

  • @checotabletino1155
    @checotabletino1155 Год назад +5

    Comunque anche il fatto che il futuro degli elfi dipenda da un qualcosa di materiale non mi va giù... capisco se fossero nani
    Ps: il fatto che tu continui a portare contenuti anche in questo periodo in cui hai cose ben più importanti a cui pensare fa capire quanta passione ci metti.. è passato poco più di un anno ma che sia solo l'inizio! Auguri!

  • @tumadre1228
    @tumadre1228 Год назад +1

    Salve a Valinor!
    prima volta che commento, seguo il canale da qualche mese e vi faccio i complimenti!!!
    Premessa: non ero a conoscenza dei diritti negati dal Silmarillion, e solo ora mi accorgo che si basano sul "Signore degli anelli e Appendici"
    Domanda 1: Il senso di volere aver prodotto ( o meglio, voler guardare) una serie che non può tener fede a un minimo di "storiografia e mitologia" dell'universo tolkeniano, dove lo trovo?
    Mi consolo con il fatto che, non potendo far fede al canone, siano stati costretti a inventare di sana pianta (e anche rozzamente dal punto di vista plottistico) tutta una serie di spiegazioni.
    consolazione amarissima, stile limone spremuto nella trachea, perchè l'embrione di questi plot già da ora mette i brividi.
    Domanda 2(offtopic): aspetto di sauron. Viene già raffigurato con l'armatura della Trilogia.. ma scusate: allora è sempre stato così per loro? o stile superman che si metteva e toglieva l'armatura a necessità?
    Meteroman è appena arrivato, dovrebbe essere gandalf o saruman.. quindi siamo già nella Terza Era..

  • @EliaCupperi
    @EliaCupperi Год назад +2

    Il problema è che non considerate i possibili risvolti di una saga cinematografica. Il narratore di un libro è solitamente onnisciente e non mente mai, ma così non è per le teorie dei personaggi di una serie. Potrebbero sbagliarsi, potrebbero mentire, potrebbero avere doppi fini, potrebbero avere ragione solo in parte. Comunque alcune cose si possono spiegare anche abbastanza facilmente. Qualcuno ha trovato il perduto silmaril e l'ha nascosto in questo albero particolare (da qui il fatto che cresca ad alta quota), l'elfo probabilmente non era un semplice elfo se ha un potere del genere, il Balrog viene definito "Di Morghot" perché, come spiegato ad inizio serie, tutti i Balrog sono di Morghot in quanto corrotti (creati) da lui e sempre stati sotto il suo dominio. Il fulmine non ha intrappolato "l'albero", ma il "silmaril dentro l'albero". Il fatto che usino il termine "saturare di luce" è solo un modo poetico per dire che devono semplicemente stare alla sua luce. Ed infine arriviamo al fatto che la leggenda viene definita apocrifa. Semplicemente per gli sceneggiatori è un modo di suggerire il fatto che non sia vera come leggenda. Elrond stesso, pur conoscendola, crede che sia falsa. Solo perché Gil-Galad è convinto del contrario, non significa che non possa sbagliarsi. Anzi, per me probabilmente ci sarà un fondo di verità, ma la maggior parte si rivelerà falsa. Probabilmente non avrà il potere di mantenere l'immortalità degli elfi, ma potrà comunque ostacolare la maledizione che ha afflitto gli alberi.

    • @artelquessir
      @artelquessir Год назад +1

      É quello che sto cercando di dire da quando se ne parla...spiegato perfettamente

  • @marcofontanella6955
    @marcofontanella6955 Год назад +10

    Ciao, ho visto stasera la 5' puntata e mi è spuntata in testa una teoria che voglio condividere con qualcuno...
    Non è proprio in tema con questo video ma essendo il più recente spero che il msg raggiunga più gente possibile.
    L'idea è la seguente: abbiamo sempre dato tutti per scontato che la serie tenda verso un punto che porti alla creazione degli anelli e che la forgia che vuole costruire Celebrimbor serva a quello. Ma se invece gli anelli esistessero già?
    La forgia ha come scopo quello di "raffinare" il mithril e con gli anelli non è collegata, mentre gli anelli sono già in giro e uno lo abbiamo già pure visto senza saperlo: sta dentro al sacchetto di Halbrand (uno dei 9) che suona metallico quando lo sbatte sul tavolo.
    Tra l'altro questa cosa sarebbe anche più compatibile con la cronologia canonica che vuole la forgiatura degli anelli tra il 1500 e il 1600, mentre gli eventi di Numenor sono più verso il 3300.
    Che ne pensate?

    • @marcofontanella6955
      @marcofontanella6955 Год назад +1

      @@robbastard2 avevo pensato anche io a un flashback sulla creazione degli anelli, mentre il particolare sull'anello nanico mi era sfuggito, però ha perfettamente senso.

    • @FELIX_RADO
      @FELIX_RADO Год назад

      Interessante

    • @FELIX_RADO
      @FELIX_RADO Год назад

      Vediamo come procede oggi

    • @gianlucacongiu7834
      @gianlucacongiu7834 Год назад

      L'ho pensato anche io,che gli anelli,alcuni già ci siano,forse lo stesso Re di Numenor ne ha avuto uno ed è questo il grande segreto che porta la figlia reggente.La forgia è stata (in parte) costruita o sono stati già forgiati altrove....e che l'alto re elfo vuole il Mitril per forgiarne altri---??

  • @alessandroalessio4753
    @alessandroalessio4753 Год назад +3

    Ho trovato il video molto interessante,come sempre, ma devo dire che prima di vederlo, e dunque di aver sentito un'altra opinione in merito, di fronte alla stessa questione ho optato per una soluzione più semplice: potrebbe trattarsi di una ricerca sterile, ovvero di uno dei tentativi di trovare una soluzione diversa al viaggio per valinor, che gli elfi però non hanno mai trovato. Se infatti avendo una visione completa degli scritti è evidente che tu abbia ragione e non esista una alternativa, parlando degli Elfi, ma anche dei nani e di numenor, viene spesso sottolineato come la loro conoscenza e abilità in certi ambiti si sviluppi nel corso dei secoli, pur non raggiungendo mai livelli raggiunti in precedenza. Ho trovato quindi plausibile che si fossero fatti dei tentativi e che essi non abbiano portato a nulla. Se infatti questo tentativo dovesse fallire, sarebbe abbastanza realistico, se pur evidentemente poco rilevante nella trama generale della storia di Arda. Infatti non viene detto nei libri, almeno non esplicitamente quante persone fossero a conoscenza di ciò che accadde ai figli di feanor. Comunque è sempre bello reimmergersi nel mondo di Tolkien, e dopo anni in cui la vita mi aveva allontanato da questa passione, trovo stupendo trovarmi a fare discorsi di questo tipo... Tanta nostalgia della mia giovinezza

  • @nabeshin84
    @nabeshin84 Год назад +9

    Ciao Frank, innanzitutto ammiro il tuo fervore e stimo sia te che Paolo per la vostra competenza. Detto questo ormai penso che la serie (passami il termine) "se la canti e se la suoni" e che amazon si stia facendo il suo silmarillion con blackjack e squillo di lusso, ormai ne sono sempre più convinto. Credo che ormai sia andato tutto a farsi benedire. Io mi sto solo limitando a guardarla come guarderei una serie fantasy. Poi per quanto riguarda Tolkien ho i libri e la fantasia, al massimo i dvd di Lotr. Un abbraccio e un saluto :)

    • @vanessamedusa
      @vanessamedusa Год назад +2

      La citazione a Bender mi ha uccisa.

  • @sergiosegato4801
    @sergiosegato4801 Год назад +6

    Complimenti, grazie a te tutti possono capire quanto in questa serie sti sceneggiatori facciano come gli pare, senza rispetto

  • @niceshot357
    @niceshot357 Год назад +1

    In teoria è tutta una speculazione fatta su una leggenda inserita su un buco di trama, nulla di più, anche perchè l'unico elfo in possesso nel telefilm di questo materiale è Elrond che non si ricarica ne satura di nulla, e anche se fosse cosi a determinate condizioni, sappiamo inoltre che in futuro rispetto alla serie il mithril non ha avuto quell'utilizzo.
    Quindi il punto non è tanto "questa leggenda non è canonica" ma come giustificheranno che una leggenda simile vada in giro in quel momento e perchè, e come scopriranno che è una fake news nella storia, Annatar o no.
    Ultimo appunto, non credo che i Valar prenderebbero con sportività la presenza di qualcosa che dona un'alternativa ad un loro Dogma.

  • @deus_ex_post
    @deus_ex_post Год назад +2

    La vera questione è fino a quando una produzione, che proclama di aver creato una serie come adattamento di un'opera, possa impunemente sovvertire e devastare il materiale originale, prima di poter dichiarare tale serie inaccettabile?

  • @sandrosacco2281
    @sandrosacco2281 Год назад +2

    Secondo me è decisamente troppo presto per fare speculazioni, che la serie non segua il canone al 100% è cosa nota da parecchio tempo, e continuo a ripetere: Cercare di fare previsioni sulla serie basabdosi sui testi di Tolkien non ha senso, le cose sono state cambiate prprio per evitare questo tipo di ragionamento. E' una serie ispirata al signore degli anelli e le sue appendici, non è un trattato sull'opera Tolkeniana. Dal mio punto di vista l'importante è che la serie rimanga coerente con se stessa.

  • @lucaBruzzone12
    @lucaBruzzone12 Год назад +3

    Sta a vedere che quell'elfo della leggenda è Adar! 😅Ha le bruciature in viso a causa del fulmine e delle bruciature della frusta del Barlog.... Teoria a parte gran bel video come al solito!.

  • @DonAldrigo
    @DonAldrigo Год назад +2

    Tutta questa storia del mithril non solo non è canonica ma fa acqua da tutte le parti, non torna niente.
    Viene detto che se entro la prossima primavera (dunque siamo agli sgoccioli) gli elfi non entreranno in possesso del mithril questi dovranno abbandonare la terra di mezzo o periranno. PERIRANNO? E' una stronzata talmente grossa che non serve conoscere Tolkien per capire che è una stronzata.
    Però per un attimo prendiamola per buona.
    Gil-Galad chiede ad Elrod se i nani abbiano trovato il mithril ed a questo punto Elrod capisce il vero scopo della sua missione. Peccato che Elrod NON AVEVA NESSUNA MISSIONE! Ad Elrod viene detto semplicemente di aiutare Celebrimbor. Andare dai nani è un'idea dello stesso Elrod, nessuno gli dice di farlo, anzi Celebrimbor (che sa tutto) è pure scettico. Dovremmo immaginare che Gil-Gald, pur conscio del pericolo imminente, abbia lasciato che le cose accaddessero per caso (Elrod scoprirà il mithril solo fortuitamente) salvo poi chiedere con insistenza il risultato di una missione che non ha mai assegnato! MA NON HA SENSO STA COSA!
    In più, c'era stato detto che il mithril era un nuovo minerale, invece gli elfi sapevano già tutto.
    Celebrimbor dice di aver fatto dei "test" sul mithril, MA QUANDO?
    Che vuol dire saturare ogni elfo? Gli elfi sono diventati dei pannelli fotovoltaici da ricaricare? Gli fanno la supposta di mithril?
    Faccio notare anche un'altra cosa.
    Nelle puntate precedenti Gil-Galad manda Galadriel a Valinor perché teme che lei per spegnere il fuoco finisca invece per aizzarlo. In pratica Gil-Galad credo all'esistenza di Sauron ma che sia meglio non cercare guai. Fin qui mi sta bene.
    Poi si scopre che invece l'allontanamento di Galadriel doveva servire a fermare la malattia dell'albero. Anche questa cosa non ha nessun senso logico!
    Ammettiamo che sia tutta un'invenzione di Sauron per arrivare a creare gli anelli, sarebbe l'unica via d'uscita.
    Resterebbe il fatto che Gil-Gald. Celebrimbor, Elrod ed anche Durin ci hanno creduto senza batter ciglio. Avrebbero fatto fare la figura dei fessi a tutti quanti. E mi immagino già Galadriel prenderli a pesci in faccia per essere caduti nel tranello di Sauron.

  • @DonatoColangelo
    @DonatoColangelo Год назад +2

    Non ho parole, davvero. Incredibile.

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini Год назад +26

    Secondo me il problema più grosso è che eliminando la necessità di ritornare a Valinor con lo stratagemma della luce del mitril si elimina il tema più importante del signore degli anelli ovvero il rapporto fra immortalità e libero arbitrio 😠

    • @tassinarif.5562
      @tassinarif.5562 Год назад

      si ma gli elfi probabilmente nn riusciranno mai nel uso del mithirl dato che Moria cadra prima (probabilmente)

  • @lucacroce2698
    @lucacroce2698 Год назад

    Ciao, complimenti per i video , sono morto quando hai detto un balgror scappato di casa ahahahahha

  • @massimoborghi5504
    @massimoborghi5504 Год назад +3

    Una riflessione in merito all'ipotesi che la "leggenda apocrifa" sul mithril diffusa da Sauron-Annatar.
    Ci dimentichiamo che gli elfi sono immortali, vivono migliaia di anni. Saprebbero se una simile leggenda è nata poco dopo la fine della seconda era, o se è recente (come dovrebbe essere se messa in giro da Annatar) e in tal caso dargli ben poco peso

  • @riccardoraggirr
    @riccardoraggirr Год назад

    Finalmente un canale che dice il vero su questa maledetta serie..aspettata si con ansia ma con tanta prudenza.

  • @dariocarraturo
    @dariocarraturo Год назад +3

    Avendo dei ricordi non precisissimi dei libri, letti svariate volte, ma ormai un bel po' di anni fa, mi stavo chiedendo: ma per tutti gli elfi che non avevano mai seguito l'invito dei Valar e, nella prima era, avevano scelto di restare nella Terra di Mezzo, non godendo mai della luce di Valinor, come viene gestita/spiegata la questione del progressivo "spegnimento"?

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад

      penso che gli sceneggiatori non si siano posti minimamente la questione e pertanto sarà bellamente ignorata

    • @dariocarraturo
      @dariocarraturo Год назад

      @@massimoborghi5504 sì ma non mi riferisco solo agli sceneggiatori, nei quali non nutro alcuna fiducia. Mi riferisco al canone...

  • @hiemisnoctua
    @hiemisnoctua Год назад

    Ti seguo da poco e mi ascolto le live in differita.
    Posso non essere d'accordo con tutti i tuoi pareri personali, ma non si può assolutamente dire che non hai una mente aperta nonostante ci si impegnino a farti imbestialire con assurde teorie.
    Detto quel che andava detto: probabilmente quel Balrog sopra le montagne è ESATTAMENTE lo stesso che si trova poi al di sotto, il Flagello di Durin, appunto. Oltre questo, tutte minchiate e mi accodo al tuo pensiero, chiaro.
    Sono felice di averti scoperto, sei un punto di riferimento per il genere.
    (Auguri per le nozze!)

  • @exarkun7850
    @exarkun7850 Год назад +3

    L'unica cosa che non mi torna di tutto il discorso riguarda il fatto che ,come dici tu , Valinor sia un posto speciale dove possono continuare a vivere evitando il decadimento grazie alla luce e al potere presente in quel luogo(cit.) dopo aver visto di Arwen che decide di rimanere nella Terra di Mezzo e quindi si spegne e Celebrian che torna a Valinor per alleviare le sue sofferenze è: Miriel invece? Prima moglie di Finwe e madre di Feanor? Viveva a Valinor, ancora sotto la luce dei due Alberi ( luce che viene racchiusa nei SIlmaril, quindi la fonte di quella luce, ancora piu pura) eppure perde completamente la volontà di vivere nonostante abitasse a Valinor. Quindi il potere del luogo in realtà non funziona molto bene per "risanare" il Fea degli elfi, figuriamoci quello che può fare una supposta di Mithril.

    • @marcoconti4646
      @marcoconti4646 Год назад

      Ciao Exar. Premesso che hai ragione nel ricordare Miriel, non credo che i due sceneggiatori abbiano davvero letto il Silmarillion. Al massimo avranno consultato qualche volta wikipedia. Quindi non penso che sappiano chi sia Miriel e che fine abbia fatto.

  • @Fab93mi
    @Fab93mi Год назад

    Vabbè ormai siamo arrivati a video di letteratura sui significati complessi di un poema epico. Applausi 👏🏼

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 Год назад +1

    Questa serie e'lo smantellamento di tutta la storie degli Elfi...e ne sono semplicemente stufa...

  • @80sSoFar
    @80sSoFar Год назад

    Contributo stupendo, non posso far altro che ringraziarti e attendere con trepidazione il prossimo video

  • @Riccardo_rRichi32
    @Riccardo_rRichi32 Год назад +2

    La scena con il Balrog è stata davvero bella da vedere. Davvero un peccato che non sia stata usata per un flashback ma per questo

  • @michelelettieri3740
    @michelelettieri3740 Год назад +4

    Che poi se così fosse, perchè Arwen avrebbe avuto problemi a restare nella terra di mezzo? Bastava farsi prestare la cotta di Frodo, e lo stesso potevano fare anche Galadriel e Celeborn. E poi da questo perderebbe valore anche lo stesso anello di Galadriel, che non avrebbe motivo di perdere il suo potere di proteggere Lothlorien, essendo il suo potere legato al materiale in se e basta. Praticamente si sconfessa da sola sta serie, a meno che il Signore degli Anelli verrà anch'esso "riscritto" totalmente

  • @olomind-enricobalugani9557
    @olomind-enricobalugani9557 Год назад +2

    Mithril: un problema di offesa a Eru Ilùvatar e di “continuity”
    Partiamo da Tolkien, che non spiega l’origine del metallo da nessuna parte e quindi nemmeno lo fa Jackson nei film.
    Nella serie invece, Elrond dice che questa storia sarebbe "apocrifa" e, con questo, si parerebbe il didietro (ad Amazon).
    Tuttavia, questo buttar lì un albero sul Celebdil (nelle nevi perenni?), un Silmaril, che dovrebbero essere perduti (e dei quali inoltre la gente non sa nulla sugli eventuali poteri) del quale quindi, questo elfo (chi? gli elfi sanno sempre chi fa gesta eroiche) col cuore di Manwe (come sa la gente che Manwe è il più potente dei Valar?) non può quindi sapere nulla del Silmaril nell'albero se sono perduti; il balrog, giustamente perché siamo sopra Moria (e quindi ripetiamo la “battaglia del picco” di Gandalf) poi un fulmine, sempre a caso e la nascita del Mithril (questo elfo vedeva anche sottoterra?).
    Non solo ciò è abbastanza assurdo ma qui arriva il grande, ENORME primo problema, ovvero che esso sarebbe "incorruttibile" o, usando le parole di Celebrimbor: “l’ho testato sotto ogni coercizione e nulla diminuisce la sua luce”. E ciò in quanto creato, oltre che con la luce del Silmaril, anche con l'unione dell’energia dell’elfo che, volendo proteggere l’albero “ha infuso la sua energia” (la fiamma di Anor?) quindi, come dice Gil Galad, “un’energia pura e leggera come il BENE”, e la fiamma del Balrog (la fiamma di Udur?) quindi l’energia “forte e resistente come il MALE”.
    In matematica: Silmaril + Bene + Male + Fulmine = Mithril
    Ergo: nulla diminuirebbe la luce di Mithril in quanto forte e resistente come il male.
    In pratica è il male a conferirgli le qualità della forza e della tenacia.
    Questo concetto è anzitutto raccapricciante, in quanto Eru, ha creato il male allo scopo di distruggere e di corrompere la luce e, il male, non può CREARE nulla, ma solamente CORROMPERE. Gli orchi infatti sono Elfi corrotti e nemmeno hanno una lingua propria. Ed è offensivo che un alto Re dei Noldor non sappia questo. In teoria, un qualsiasi Elfo (non corrotto) si terrebbe alla larga da una cosa creata con un’energia oscura. E se la genesi del Mithril, Tolkien, l’avesse pensata in questo modo, ad esso avrebbe infuso anche quella scintilla del male, la quale avrebbe inevitabilmente portato a delle conseguenze.

    Tutta questa serie di supercazzole, serve per veicolare dentro Tolkien, un concetto preciso, assolutamente contrario alla genesi e alla "esegesi" Tolkieniana, ma molto caro alla “narrativa odierna materialista”:
    “Non esiste un male assoluto, anche il male serve e ha la sua utilità”.
    Citando la famosa vecchia prefazione italiana del Signore degli Anelli di Elémire Zolla: “Chi non può immaginare un male assoluto, non può immaginare un bene assoluto”.
    E chi non può immaginare un bene assoluto, è senza luce, e deve andare a rovinare la luce altrui.
    In pratica questa serie la stanno scrivendo degli orchi (che in effetti sono i caracters più curati).
    Ormai è chiaro anche, che il Mithril servirà, perché i tre anelli elfici, gli altri anelli, nonché i gioielli elfici, (come la stella del Vespro di Arwen benché non canonica), vogliono farci intendere che "funzionano" in quanto fatti di Mithril. (Ma due dei tre anelli elfici sono d'oro). E' quindi il male a salvare gli Elfi?
    E qua arriva il secondo problema, di “continuity” anche coi film di Jackson.
    Come farebbe ora la luce degli Eldar a lasciare Arwen o, il tempo degli elfi a finire? O a perdere i poteri i tre anelli elfici (non corrotti da Sauron) dopo la distruzione dell'unico anello? I gioielli fatti col Mithril si scaricano come le pile? Celebrimbor aggiunge inoltre che "saturando" gli elfi di questo materiale essi smetterebbero di scadere come degli yogurt.
    Ridicolo, ma meno grave del fatto che questo "test" di Celebrimbor, vorrebbe avvallare la storia, "apocrifa" e renderla VERA e quindi "canonica". E fare del Mithril: “la salvezza”.
    Oltre a rompere completamente col canone Tolkieniano, (cosa della quale ormai abbiamo capito se ne fregano ampiamente) rompono anche con i film e la "continuity logica" che sarebbe necessaria con la trilogia.
    Dopo 5 ore di schifezze a mio avviso, la "genesi del Mithril" è veramente la cosa più grave vista fin'ora.
    Enrico Balugani

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад +1

      in sintesi: una serie scritta da positivisti (positivismo: il predominio del momento pratico e dell'interesse materiale, associato a una parziale o totale esclusione dei motivi di ordine ideale o affettivo), praticamente gli "anti-tolkien" per eccellenza...ci dobbiamo stupire?

    • @olomind-enricobalugani9557
      @olomind-enricobalugani9557 Год назад +1

      @@Lillogicaallegria ci metti anche la Woke colture e la Cancel colture attuali (che sono l'ideale alle spalle, ma non hanno idee proprie in quanto sono contro-ideali, quindi distruggono gli ideali altrui per l'appunto) e abbiamo il quadro completo, sì la sintesi è questa.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      @@olomind-enricobalugani9557 esatto, e nelle retrovie a fare da "marketing preventivo" (tipo "guerra preventiva") come scudo contro chiunque osi dire che il prodotto è una porcata.

  • @lydiacaffrey3471
    @lydiacaffrey3471 Год назад

    1 non è detto che funzioni "è una speranza"
    2 può essere che Gil-galad abbia ingigantito la cosa per fare pressioni su Elrond, o che abbia addirittura mentito
    3 può essere che abbiano fatto che il deperimento si è accelerato, e quindi o se ne vanno tutti subito o muoiono
    4 potrebbe essere un qualcosa che rallenta ma che poi comunque devono andarsene
    5 quando saturi qualcosa poi a meno che non è in un ambiente pieno di quella cosa torna al suo stato originario

  • @BiggBossParmi
    @BiggBossParmi Год назад +1

    Se non ė già stato detto: gli sceneggiatori non hanno o diritti su tutto ma solo su lo hobbit, i 3 libri del signore degli anelli e relative appendici, che in pratica sono quelli che avevano la New Line cinema ecc ecc...
    Quindi niente Silmarilion e appunti var di Tolkien.
    Detto questo: le cause del decadimento degli elfi non sono citate nella serie, quindi potrebbe un evento inedito complementare a quanto detto nel video, infatti i poteri degli anelli nella storia canonica sono molto specifici e non legati alle ragioni che spingono gli elfi a emigrare.
    La storia del silmaril nell'albero ė davvero carina e non vedo perché la terra di arda in sé è per sé non abbia deciso magicamente di spingere la gemma sopra una montagna, e cioè nel punto più vicino possibile alla sua compagna in cielo, una bella e intelligente scappatoia narrativa che nobilita ulteriormente il mithril

  • @emaam30
    @emaam30 Год назад +1

    Ripropongo il commento dell'altro video
    Frank io ti stimo veramente tanto, ma ora bisogna che qualcuno qui sia schietto.
    Molte delle critiche che fai sono giuste, molte invece sono dei deliri. La serie non deve essere coerente con il silmarillion, non deve assolutamente esserlo, ma deve essere coerente con se stessa.
    La serie, come ogni trasposizione di un prodotto cartaceo in audiovisivo, è TRATTA dall'opera originale (che, tra l'altro, nel caso di questa serie non è nemmeno il silmarillion, ma le appendici del signore degli anelli), non è mai una trasposizione 1:1, perché sennò tanto vale che vai a leggere il libro.
    I difetti che bisogna evidenziare sono le puttanate che la serie ha con se stessa, come ad esempio Galadriel che è ridicola in ogni episodio o alcuni dialoghi scemi buttati qua e la. Lo slow motion a cavallo, orripilante, oppure il vecchio che va da Adar e nemmeno si preoccupa di portare con se il pungale che ha Theo.
    Questi sono i problemi: i buchi di sceneggiatura, le caratterizzazioni a caso, Isildur che brucia una nave e poi viene comunque fatto partire per la terra di mezzo.
    Cerca di capire quello che sto dicendo. Se hanno deciso di inventarsi che il mithril ha la luce di uno dei silmaril, chi cazzo se ne frega, basta che poi rimangono coerenti con loro stessi

  • @andreaagostinelli242
    @andreaagostinelli242 Год назад +1

    Partendo dal fatto che nella serie abbiamo già visto la luce de Earendil, sfoderata da Galadriel nel primo episodio. La mia teoria è che Adar sia Maedros o Maeglor (la faccia è bruciata dal fulmine, la mano guantata bruciata dal silmaril). Non cercherei troppe spiegazioni riguardo la saturazione; anche se potrebbe essere un' altro inganno di Celebrimbor per avere il mithril per gli anelli

  • @leroteable
    @leroteable Год назад

    Ciao, mi piace la passione che metti nelle tue analisi e la cultura che dimostri sull'universo Tolkien.

  • @rickblaine9670
    @rickblaine9670 Год назад +1

    Il Balrog scappato di casa dal Beleriand😂😂

  • @francescocarsetti4031
    @francescocarsetti4031 Год назад +1

    Tanti auguri per il matrimonio!!🎉🎉

  • @LorenzoFolino
    @LorenzoFolino Год назад +22

    Con questa storia del Mithril li stessi sceneggiatori vanno a sminuire la scelta di Galadriel di buttarsi in acqua e rinunciare a tornare a Valinor, che mostrano nella serie.

    • @annarel
      @annarel Год назад +1

      Ottima osservazione!

    • @ares927
      @ares927 Год назад

      Scusa perché?

    • @RobertoDAndrea
      @RobertoDAndrea Год назад +3

      @@ares927 perché Galadriel rinuncia a entrare a Valinor per continuare a tentare di scovare Sauron, sapendo che potrebbe aver buttato via la sua immortalità e la possibilità di rivedere la luce dei Valar, perché molto facilmente non le verrà più offerto un altro viaggio visto che ha schifato quello. Se poi basta farsi la lampada di mithril per rimettersi in sesto, allora la sua scelta non è stata tanto drammatica. Certo è vero che la storia del mithril gerovital è uscita fuori dopo, e magari lei non aveva presente questa possibilità, però alla fine non avrà comunque fatto danni. Diciamo che ha avuto culo...

    • @ares927
      @ares927 Год назад +1

      @@RobertoDAndrea è solamente funzionale all proseguimento della storia,non lo penso come un difetto

    • @LorenzoFolino
      @LorenzoFolino Год назад +2

      @@ares927 alla fine del Signore degli Anelli lei fa ritorno a Valinor ok, ma per come l'hanno messa gli sceneggiatori, Gil-Galad la manda via credendo che sia una portatrice di sciagura perché cerca un male che sta iniziando a di palesarsi, ma non a tutti, con la scusa di mandarla a Valinor (tappa fondamentale dell'esistenza di ogni elfo). Con sta storia della leggenda apocrifa del Silmaril dalla cui luce scaturisce il Mithril, che presumibilmente è una leggenda diffusa tra tutti gli elfi (Galadriel compresa direi), a sto punto per Gil-Galad sarebbe stato più sensato dirle "Senti sai che c'è, vai a cercare Sauron da sola se credi che sia in giro, (cosa che pure lui sospetterà visto l'albero malato), nel mentre noi ci occupiamo di recuperare sto metallo magggico dai nani". Così se Galadriel avesse trovato sauron, lei sarebbe stata contenta di aver ragione e gli elfi avrebbero potuto giocare d'anticipo sulla minaccia incombente, nel caso contrario vabbè, niente minaccia e noi possiamo tenere il mithril per campare ancora un po'.
      MI FARÒ UNA VALINOR TUTTA MIA CON BLACKJACK E SQUILL... Ah no!

  • @Shadowbeast0000
    @Shadowbeast0000 Год назад +1

    Bravo Frank! Io non sono un Tolkeniano purista, e capisco anche che le appendici non sono molto materiale per collegare tutto l'universo che tolkien a creato..Ma c'erano molte altre strade. L'unica speranza rimane che nell'insieme di tutte le stagioni Amazon si svegli fuori e smetta di fare macelli

  • @federicoalessandrocoacciol6077
    @federicoalessandrocoacciol6077 Год назад +1

    Io, mettendomi nei panni di uno spettatore più occasionale, non sto disprezzando la serie, e però, al di là di questo, se fai notare queste cose, ti danno di "purista tolkieniano", come se poi fosse un insulto...

  • @CreeperZone
    @CreeperZone Год назад +2

    Boh, davanti a me vedo solo morte e disperazione, dopo "l'incredibile" rivelazione avuta in questo episodio...
    Sostanzialmente, vedo 3 soluzioni: 1) è tutto vero, quindi, la questione Valinor cade, gli elfi diventano degli st***i egoisti e la caduta di Khazad-dum non avviene perchè i nani sono avidi, ma perchè sono troppo generosi nel voler aiutare e fare un favore agli elfi... 2) E' un inganno di Annatar/Sauron che farebbe fare al personaggio di Gil-Galaad la figura del cretino, ancora, ma almeno non creerebbero strafalcioni per quel che riguarda il Silmaril 3) Sauron ha assunto l'aspetto di Gil-Galaad, rinchiudendo quest'ultimo in un baule magico, alla Malocchio Moody, so che sembra assurdo, e lo è, ma visto quanto gliene frega di rispettare i personaggi e la lore di Tolkien, non mi stupirebbe, a questo punto, se mettessero questa cosa per fare un altro colpo di scena, a costo di sacrificare la caratterizzazione di Gil-Galaad e della storia della 2° era in generale...

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      tutto sommato la terza ipotesi è paradossalmente la meno irrispettosa di tutte...per dire eh :)

  • @sunwukong9533
    @sunwukong9533 Год назад +1

    Perfetto. Davvero ottima spiegazione. Come ha fatto notare Paolo Nardi qui il mythril diventa una sorta di Melange di Arrakis in stile Dune. Gli elfi a questo punto sarebbero il corrispettivo dei Fremen (interessante il parallelismo del popolo guerruero) che saturato di spezia riesce a esprimere completamente la propria potenzialità.
    Questa cosa è insopportabile, per i motivi da te esposti, vista accostata al mondo tolkieniano.

    • @annamariacantamessa5358
      @annamariacantamessa5358 Год назад +1

      Anch'io ho letto Dune

    • @sunwukong9533
      @sunwukong9533 Год назад

      @@annamariacantamessa5358 hai letto tutta la saga? Io ho letto solo il primo volume... Poi conoscendo a grandi linee il proseguo, non ho continuato, non ero così interessato, lo ammetto. Gran libro, forse un po' ingenuo nella costruzione narrativa e fin troppo banale nella caratterizzazione dei personaggi, comunque resta un caposaldo della narrativa fantascientifica. Molto bello vedere come dalla trasposizione di Villeneuve trapaia l'amore del regista e degli sceneggiatori per l'opera. Peccato invece, canone o non canone, che questo aspetto non sia minimamente avvertibile all'interno della serie gli anelli del potere. Per me, amante dei testi di Tolkien, dell'opera di questo grande professore, scrittire e poeta, è davvero triste e sconfortante assistere ogni volta a uno stupro simile, a una così grande mancanza di rispetto verso un immaginario così grande, complesso e bello creato da un genio della letteratura.

    • @annamariacantamessa5358
      @annamariacantamessa5358 Год назад +1

      @@sunwukong9533 io ho letto i primi due volumi ma il secondo mi ha annoiata gli altri ho sbirciato la trama e ho notato che a partire dal 4 la trama diventa penosa da leggere

  • @massimofregonese4990
    @massimofregonese4990 Год назад +1

    Gli elfi mithrillomani, i nani pusher, Galadriel che mena le mani con chiunque, meteroman che non sa chi è o dove si trova: non è che gli sceneggiatori hanno letto trainspotting con la sovracopertina del Signore degli Anelli? Cmq ho una domanda che mi gira da qualche giorno: se tutti gli anelli venissero forgiati in mithril, perchè in seguito l'anello di Galadriel dovebbe essere l'unico noto come "l'anello di mithril"?

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      ..è Suburra in pantacalze.
      ma infatti la cosa degli anelli di mithril non ha senso, oltretutto ne basterebbe mezz'etto per forgiarli tutti e diciannove, facevano prima a chiederne un po' e amen.

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio Год назад

    Gli sceneggiatori di questa cafonata hanno fatto diventare la luce di Valinor come la nitroglicerina da inserire nei serbatoi di certe macchine da cose "fino alla saturazione".

  • @lucalucciarini2694
    @lucalucciarini2694 Год назад +1

    Sopra una montagna a caso ci sono un eroe elfico a caso e un balrog a caso che combattono a caso per un albero a caso che per caso ha dentro/sotto/da qualche parte un silmaril a caso e che viene colpito a caso da un fulmine a caso
    Seems legit che gil-galad consideri sta cosa plausibile e che rischi di scornarsi con i nani sulla base di una leggenda cotanto lampante

  • @vincenzosardone5806
    @vincenzosardone5806 Год назад

    Per non parlare della 6a puntata. Più va avanti, più mi auguro che quella roba finisca e venga dimenticata il prima possibile.

  • @vintagerazorsandstones1248
    @vintagerazorsandstones1248 Год назад +2

    Ma pensandoci, mi chiedo se hanno traslato la storia di yavanna che chiede i silmarill a feonor per salvare gli alberi, a gil galad che chiede il mitrhil "nato da un silmarill" per salvare si gli elfi ma anche l albero che ci fanno vedere e che si sta ammalando? Ma chissà! Però pensandoci ci sono un po' di somiglianze? Che ne pensi?

  • @therealken9966
    @therealken9966 Год назад

    Adesso immagino un Balrog scappato di casa, con il suo sacchetto per le vivande dietro la schiena 😅

  • @niccolopozzati4909
    @niccolopozzati4909 Год назад +2

    A me sembra strano, perché comunque Tolkien nel Silmarillion dice che i due Silmaril avulsi dalla corona di Morgoth, sconfitto dall'esercito dei Valar vengono presi da Maglor e Mahedros, gli ultimi figli di Feanor sopravvissuti. Ed entrambi vengono rifiutati dai Silmaril a causa di tutto il sangue sparso dai figli di Feanor. Uno dei due, impazzito dal dolore si getta in una voragine infuocata, mentre l'altro lo getta in mare. Quindi come é possibile che siano finiti in un albero? (Il terzo dei Silmaril, come sappiamo lo possiede Earendil)

  • @pykkyo92
    @pykkyo92 Год назад

    Grazie Frank, avevo necessità proprio di capire cosa avrebbe cambiato questa storia
    Grazie e spero in un video così per ogni puntata

  • @Garghamellal
    @Garghamellal Год назад +2

    Mi viene in mente una cosa: la sorta di "repulsione" che gli sceneggiatori ci fanno vedere da parte di Galadriel che rifiuta di approdare a Valinor e si tuffa nell'oceano, ed ora questa storia del silmaril nell'albero, storia che di fatto minimizza e vanifica l'importanza che Valinor ha per la sopravvivenza degli elfi...sembra un tentativo deliberato e macchinato a tavolino per sminuire o eclissare dalle nostre coscienze Valinor, con tutta la valenza spirituale che questo luogo porta con sé, con tutta la sua significazione. Sono l'unico a pensare male e ad essermi spinto così oltre nelle supposizioni?

    • @claudioberioli
      @claudioberioli Год назад +1

      secondo me è più perché non hanno i diritti per valinor e devono comunque mandare avanti la narrazione

    • @dariovirga7711
      @dariovirga7711 Год назад

      Tra quello e le farneticazioni di divinità di Adar (oltre alla dimenticanza del fatto che Valinor è un continente solido), ho l'impressione che gli sceneggiatori non abbiano capito nulla di Valinor come luogo.

  • @CreeperZone
    @CreeperZone Год назад +2

    Io non capisco perchè stiano cercando di giustificare ogni fazione e personaggio in gioco, per intenderci, I nani da avidi e egoisti, diventano generosi ed affidabili, gli orchi saranno brutti e cattivi, però rendono onore ai loro caduti (anzichè farli finire nel loro rancio), Ar-Pharazon non è un arrogante tiranno assetato di potere, ma solo uno scaltro politico che in cuor suo, vuole fare il bene di Numenor...a questo punto, mi aspetto che anche Sauron, sarà una sorta di filosofo illuminato che è sinceramente convinto di poter salvare la terra di mezzo, anzichè, sai, volerla dominare e farsi adorare e temere come un Dio-Re!
    Solo a me sembra che facciano di tutto per giustificare i personaggi che, in teoria, dovrebbero essere malvagi-malvagi? Capisco il volerlo fare, e sono in parte anche d'accordo, ma secondo me, ci sono personaggi, tipo Sauron, che è gisuto incarnino la più pura e semplice malvagità...

    • @ismaele3981
      @ismaele3981 Год назад

      Credo sia un portato, anche negativo, di una maggior sensibilità moderna verso la figura dell'antagonista.
      Beninteso, è possibile creare un'opera in cui coesistono personaggi totalmente malvagi e altri più ambigui, in linea col concetto di "perpetrare il male, per garantire il bene".
      Faccio un esempio: la saga di Getalt di Rivia presenta sia un malvagio puro come Vilgefortz, sia un antagonista con mire "positive", ma che utilizza mezzi orrendi per perseguirli, ovvero Emhyr.
      Chi ha letto i libri, sa a cosa mi riferisco: ed entrambi hanno lo stesso obbiettivo.
      Se però la saga di Geralt ha risentito di un determinato momento storico e di un certo contesto geografico e sociale (la Polonia post caduta del muro di Berlino), il mondo di Tolkien risente di proprie simbologie, di suoi meccanismi che non possono essere alterati...pena l'incomprensione dell'opera stessa.
      Sauron e Morgoth non sono cattivi verso cui provare pena, sono votati unicamente a dominare e distruggere.

  • @marcoconti4646
    @marcoconti4646 Год назад

    Ciao Frank, grazie per i tuoi video e per l'impegno che ci metti. I due sceneggiatori dello show secondo me hanno letto (forse e male) un bignami di Tolkien. Considerata l'assenza di rispetto e conoscenza del materiale originario, non adrei a cercare troppo lontano l'origine del balrog di questa leggenda. Si tratta del Flagello di Durin prima che andasse "in letargo". Per il resto, temo che tuabbia ragione: per questi due autori la storia dell'albero e del mithril con funzioni di batteria non è una storiella messa in giro da Sauron, ma ci hanno scritto intorno la serie. Una scelta davvero brutta.

  • @themeninwhite195
    @themeninwhite195 Год назад +2

    Magari a Earendil gli è caduto il silmaril sulle montagne nebbiose, poi se l'è ripreso

  • @ArkadinHammerOfficial
    @ArkadinHammerOfficial 28 дней назад

    Ora ho capito il problema. Molto ben spiegato.

  • @mauriziopaolella4396
    @mauriziopaolella4396 Год назад

    Premetto che ho letto solo Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli. Qualche settimana prima che cominciasse la serie ho trovato questo magnifico canale che mi ha “formato” un po’ sul Silmarillion proprio per approcciarmi alla serie.
    Detto questo. Per me il danno ancora non è fatto, tutto dipende da come prosegue la cosa. So già che rimarrò deluso, però se alla fine questa fosse una leggenda a cui neanche Gil Galad crede minimamente ma fa tutto ciò per un disegno più alto (aumentare il “potere” degli elfi per sconfiggere il male che sta tornando) allora potrebbe anche starci, non benissimo ma potrebbe starci. Utilizzare tale credenza come fonte di distrazione e motivazione per muovere tutte le pedine verso una grande sfida da affrontare, o magari per prendere tempo ed allontanare/distrarre Elrond per un qualsivoglia motivo. Ciò ridarebbe anche un pizzico di regalità all’alto re. Il problema è che purtroppo non credo gli sceneggiatori siano stati tanto relativamente lungimiranti.
    Ad esempio, quanto sarebbe bello scoprire che Gil Galad sapeva bene che Durin lo stesse scammando col tavolo ma ha regalmente lasciato scammarsi. Purtroppo queste proprietà non appartengono agli sceneggiatori 😔

    • @mattiacecconello4693
      @mattiacecconello4693 Год назад

      Il problema è che Gil Galad avrebbe dovuto scoppiare a ridere a questa "leggenda" e apostrofarla come enorme supercazzola, invece sembra proprio dargli credito

  • @giuseppesequenzia6320
    @giuseppesequenzia6320 Год назад

    Perché tutto questo stravolgimento della storia.....mi sa che il Maestro Tolkien si sta rivoltando nella tomba... Episodio dopo episodio. Grazie Frenk che spieghi tutto;continua così.un bacione buon lavoro

  • @CARESTIA
    @CARESTIA Год назад

    Fatta semplice. L'albero può essere una metafora delle Montagne Nebbiose. Ipotizzando che la battaglia fosse avvenuta ai piedi delle stesse si può pensare che sia avvenuto nelle vicinanze di Kheled-zâram.
    Un lago che ha l'arcano potere di riflettere nelle sue acque le stelle.
    L'ultimo Silmaril è de facto una stella e l'acqua ha la capacità di celare e captare memorie e potere.
    Oltre di infiltrarsi nelle rocce e creare per interazione dei minerali.
    Quindi niente di più semplice è ch il potere del Silmaril sia quello che ora è in possesso di Elendíl e che sia filtrato attraverso le rocce grazie all'acqua incantata del Mirolago, vicino a cui tra l'altro è situata la porta per la vena se non erro.
    Inoltre c'è da dire che Nenya è l'anello dell'acqua ed è composto di Mithirll.

  • @YataVSTheWorld
    @YataVSTheWorld Год назад

    Esiste anche che il mithril quale che sia la sua origine fallisca miseramente nel proposito per cui gli elfi vorrebbero utilizzarlo e che in pratica nessuna quantità di Mithril possa rinvigorire un elfo in pratica.
    In fin dei conti quella proposta è una speculazione basata sul osservazione delle proprietà di piccole quantità di Mithril, il fatto che dato abbastanza minerale si ottenga l'effetto atteso è pura speculazione. Come lo è il fatto che i nani siano fisicamente in grado di estrarre un eventuale quantità sufficiente prima di svegliare il Flagello e di fatto bloccando l'intero processo

  • @francescocitera1730
    @francescocitera1730 Год назад

    Grande Frank. Sempre preciso, puntuale e chiarissimo

  • @benedettabaldassari6670
    @benedettabaldassari6670 Год назад

    L'analisi secondo il canone del Silmarillion è esatta, però si parte da un presupposto errato: Amazon non ha i diritti per il Simarillon, si sta basando sulle appendici del Signore degli Anelli (e non ho capito se tutte o parte) e sulla trilogia cinematografica. Quindi non ha i diritti per usare storie e personaggi. Per quanto sia affascinante fare analisi in quel senso, non saranno esatte per forza di cose. Da amante di Tolkien, mi sto godendo le scenografie e la lore in generale, e così è piacevolissimo. Anche perché il tutto è prodotto per il grande pubblico, che difficilmente cercherà la canonicità (che, ripeto, è comunque impossibile). Grazie per il tuo lavoro.

  • @mardinsultubo9206
    @mardinsultubo9206 Год назад

    io la butto lì: tantissimo overthinking per una cosa che probabilmente si rivelerà appunto solo una leggenda senza fondamento, utilizzata per spingere Elrond a spingere su Durin per il mithril che in realtà a Celebrimbor servirà a tutt'altro. Magari giustificando il futuro astio tra elfi e nani proprio per questa diatriba. O banalmente come ha detto qualcuno, la scusa per i nani per scavare più a fondo e risvegliare il flagello di Durin. insomma dubito sia veramente la manifestazione della luce di un silmaril

  • @rickdeckard1
    @rickdeckard1 Год назад

    Il video è molto interessante. Da non lettore la "mitologia" che hanno creato nella serie lo è altrettanto. Fermo restando che la sceneggiatura stessa ci tiene a dire che sia un racconto "apocrifo", forse non vero. La storia del Mithril mi piace, può creare diversi conflitti di natura "politica" tra elfi e nani. E anche qui, non sono sicuro che Gil Galad abbia ragione totalmente sul Mithril in relazione alla luce degli Elfi

  • @pantarei959
    @pantarei959 Год назад

    Ma uno sconto del genere su, cito, "un pinnacolo roccioso" c'è stato in realtà tra Glorfindel e un Balrog. (Silmarillion edizione Bompiani pagina 438).
    L'ispirazione della scena può essere stata questa. Poi a seguire il discorso del Mithril.

  • @supermotorider2885
    @supermotorider2885 Год назад +4

    Che tristezza vedere un universo magnifico rovinato in questo modo😩....Un ottima analisi come sempre, bravo. Comunque sembra che qui ci sia lo zampino di Miyazaki...Praticamente tra l'albero speciale e le montagne nebbiose si parla del mondo di Elden Ring🤔

    • @ares927
      @ares927 Год назад +1

      Infatti dicono che molto probabilmente è una leggenda

  • @annaritasantise1638
    @annaritasantise1638 Год назад

    Riepilogando siccome ai tempi che furono quando uscì la trilogia di Peter Jackson

  • @simonettaterra4579
    @simonettaterra4579 Год назад

    Grazie Frank come sempre per il video. Io scindo libri e serie e quindi mi godo beatamente sia quelli che questa così come adoro questi video comparativi. Baci da Venezia Frank e tanti auguri e felicitazioni per il tuo matrimonio. Un abbraccio a te e Kelly.

  • @mircochierchia338
    @mircochierchia338 Год назад

    Argomento interessante,spero verrà approfondito di più il Mihtril nella serie,detto questo bel video Frank

  • @DESDINOVA90
    @DESDINOVA90 Год назад +1

    Io comunque la storia dell albero me la ricordo come attraverso un sogno..ma può essere che sia così soporifera sta serie?

  • @gianlucacongiu7834
    @gianlucacongiu7834 Год назад +1

    Se dobbiamo seguire la logica stando alla storia di questa battaglia tra il Barlog e l'elfo (cosa mai avvenuta nei testi di Tolkien come tu hai giustamente puntualizzato),che ha raccontato Gil-Galad,se il Mitril lo vogliono collegare ad uno dei tre Silmarill a cosa gli serve,per forgiare gli anelli? E ancora,se la serie seguisse altre trame sconosciute e non canoniche,Gil_Galad stesso potrebbe essere Sauron che vuole il POTERE !!! :D

  • @kingenderiel
    @kingenderiel Год назад +1

    Credo che sia molto difficile rimanere canonici se non è possibile utilizzare tutte le fonti e, anzi, non puoi nemmeno citare quelle più importanti come il Silmarillion. Ricordiamoci che Amazon non ha i diritti su quell'opera e quindi deve riempire i "buchi" con storie che hanno nulla a che vedere con quel testo. Per questo credo che sia più giusto considerare la serie come "ispirata" alle opere di Tolkien, non fedele riproduzione ma qualcosa di altro. Detto questo condivido il tuo pensiero riguardante la "favola" dell'albero perché in qualsiasi modo la si legga è comunque un devastare in maniera molto superficiale la filosofia che si cela dietro alla natura degli elfi, natura che sembra quasi venga ignorata dagli elfi stessi che credono a questa storiella. Anche fosse stata instillata nei loro pensieri da Annatar vorrebbe dire che Sauron è riuscito a lobotomizzare tutti gli elfi della Terra di Mezzo.

  • @youemanuel
    @youemanuel Год назад +8

    Frank, anche io, che non sono un esperto vedo molte criticità sulla serie. Soprattutto a parere mio la scelta del cast.
    Però penso anche che stiano facendo salti mortali per cercare di creare una serie un minimo coerente nonostante i diritti negati del silmarillion. Cosa molto complicata.
    Sarebbe come fare catechismo non potendo parlare dell'antico testamento e tutto quello che ne deriva.

    • @23carne
      @23carne Год назад +2

      pensa che si sarebbero semplificati di molto la vita se avessero deciso di fare un fantasy con le loro regole e canoni, senza citare Tolkien.

    • @elite_eight4486
      @elite_eight4486 Год назад +1

      Questi salti mortali mi sembra che finiscano tutti col collo spezzato xké sta serie non sta in piedi

    • @youemanuel
      @youemanuel Год назад

      @@elite_eight4486 giudico sempre a fine partita

    • @youemanuel
      @youemanuel Год назад

      @Giacomo m tipo

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      però scusa, allora sono doppiamente scemi loro sin dalla partenza:
      1) nessuno li ha obbligati a fare una serie sul lavoro di Tolkien.
      2) nessuno li ha obbligati a comperare i diritti sulle Appendici.
      3) se vuoi per forza fare una serie con "il signore degli anelli" nel titolo e possiedi solo le Appendici o avevi un piano o te la sei cercata, non sei una povera vittima costretta a "fare catechismo senza avere vecchio e nuovo testamento"...dico, quando ci hanno speso 250 milioni di dollari non sapevano quel che comperavano?
      DOVEVANO già avere degli sceneggiatori FENOMENALI che potessero tirare fuori dalle Appendici (che comunque non sono quattro paginette, smettiamo di dipingerle come fossero l'Indice!) una storia coerente col world building e con ciò che esse contengono, e POI riempire gli eventuali vuoti con nuove narrazioni coerenti col resto.
      ...o quanto meno, anche volendo inventare tutto di sana pianta, rispettare genericamente la poetica e lo spirito del lavoro di Tolkien anziché usarla da latrina.
      i diritti negati del Silmarillion sono una scusa per fare come gli pare, da giocatrice di DnD posso dirti che ci escono almeno dieci avventure dalle Appendici senza offendere il lavoro dell'autore.

  • @cellopri5447
    @cellopri5447 Год назад

    Sono d’accordo con tutto ciò che hai detto ovviamente (avendo letto i libri). Però mi pare di aver capito che l’espediente sia che in tempo due mesi e cinque giorni (“entro primavera”) gli elfi dovrebbero lasciare la terra di mezzo andando a Valinor, ma così facendo lascerebbe la terra di mezzo a Sauron e all’oscurità. Per questo stanno tentando qualsiasi soluzione (anche sto silmaril/carica batterie che mi fa cagare). Non è quindi tanto un mettere sto pannello solare di silmaril in un piano superiore al ritorno a valinor, è solo che hanno fretta. No?

  • @marcelloguidi2449
    @marcelloguidi2449 Год назад

    Ottima delucidazione, complimenti! Una serie tv veramente reinventata di sana pianta, direi stuprata da elementi holliwoodiani di dubbio gusto tolkeniano che sinceramente da subito hanno fatto sanguinare gli occhi e gli orecchi. Man mano che la trama procede credo che la situazione non andrà a migliorare, anzi... tanto varrebbe far arrivare Ironman con tutti gli Avengers a combattere contro gli orchi. Una delusione totale, agli occhi di uno che quando vide le due torri all'arrivo degli elfi al fosso di helm voleva uscire dal cinema... e mi ci è voluto un bel po per digerire quella storpiatura...

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria Год назад +1

    Ipotesi Annatar ha messo in giro una falsa voce (la meno peggio, diciamo):
    - ma non ci sarebbe uno scompiglio terrificante tra TUTTI gli elfi solo per il fatto che uno dei Silmaril ha cambiato posto? non ci sarebbero approfondite ed immediate indagini su quel dannato alberello prima che mettersi a costruire il termovalorizzatore?
    - racconto spacciato come "leggenda apocrifa" = diciamo una stupidata poi subito aggiungiamo "scherzavo!" per non essere massacrati.
    che poi "leggenda apocrifa" non vuol dire niente ne in sé (apocrifa rispetto a quale corpus letterario, visto che è una leggenda?) e ancor meno dal punti di vista degli elfi che erano là, sono sempre stati là dall'inizio del mondo...per loro le leggende possono solo essere o storia o panzane.
    - sul fatto che gli elfi siano già completamente demoliti/riscritti ormai è evidente: Galadriel è ritratta come una psicopatica capricciosa, Arondir un po' è elfico e molto "fa cose", Elrond sta la gioco di impiccetti e sotterfugi arrivando a spergiurare, Celebrimbor pare un umarel che guarda i cantieri stradali, Adar è figo ma corrottissimo, Gil-galad s'è già giocato la reputazione alla cena quando si fa fregare il tavolo...ho dimenticato qualcuno? non mi pare.
    Ogni singolo elfo è già sminchiato in un modo o nell'altro...che sia la volta in cui "gli elfi in generale" verranno ridotti a mentecatti ormai non dovrebbe nemmeno più stupire (ma fare imbestialire sì, eccome!).

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      no invece, mi ero scordata i bambini elfi bulli della prima puntata.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      no invece, mi ero dimenticata i bambini elfi bulli del primo episodio.

  • @MatricianaBoyz
    @MatricianaBoyz Год назад

    prossima stagione be like Narcos con Gil Galad patrón del Barrio Lindon che spaccia Mithril a tutti gli elfi della terra di mezzo. “MELLON O PLOMO”

  • @atucsa79
    @atucsa79 Год назад

    Secondo me dopo aver visto lo scempio del capolavoro di Sapkowski “The Witcher” fatto da Netflix, ad Amazon hanno detto “possiamo fare di peggio con Tolkien”…spero di sbagliarmi

  • @Nikino87
    @Nikino87 Год назад

    Ciao,
    Ho visto il video. Interessante. Unica pecca di fondo: troppa fretta.
    Spiego. Penso che alla base di questa scelta narrativa-cinematografica ci sia una filosofia, una morale. Iniziamo con un sovrano elfico, probabilmente innamorato e corrotto del proprio potere nella terra di mezzo, che non vuole vederlo svanire. Invia pertanto i cosiddetti "eroi Noldor", ormai scomodi ostacoli politici al potere, nelle terre immortali. W gli eroi!! Fanfare, banda, festa, che bello, applausi!!! Ecco, bravi, fuori dai....piedi! Successivamente, l'obiettivo diventa: "consolidare il proprio potere nella terra di mezzo". Avanti con i progetti di costruzione per un regno dove gli elfi possano fare a meno della luce dei Valar per vivere in eterno.
    Perché il mithril? Perché, come hai spiegato, esso ha una luce propria imperitura con la quale sarebbe possibile avvolgere un nuovo regno degli elfi nella terra di mezzo. Qui, il popolo elfico, nel sogno del sovrano, potrebbe vivere per sempre come nel regno immortale ma di luce propria. Al giovane Elrond viene raccontata una favola e gli viene fatta una mega supercazzola di luce e ombra come fosse antani prematura, per mandarlo a intortare anche l'amico nano a Moria.
    Il tutto appare un pó come un utopia cristiana. Un pó come creare un regno di Dio senza Dio.
    Oppure, si rintraccerebbe, in un tale intento, la corruzione del potere del quale il re elfico è investito, oltre alla superbia che ne deriva. Il re ha paura di perdere il proprio potere. Non gli interessa altro. Questo, non potrebbe essere altro che il terreno fertile dove Sauron, sotto le sembianze di Annatar, diffonderà gli anelli del potere.
    In realtà è sottile come filosofia ed è molto interessante la soluzione adottata dalla produzione della serie. Pur non condividendo a pieno le sue scelte, mi sto divertendo.

  • @francesc081
    @francesc081 Год назад

    Ciao Frank, congratulazioni innanzitutto, ti dico la mia: aldilà sulle libertà dello script, se diamo per scontato che il mithril verrà utilizzato credo per la creazione dei 3 anelli elfici, se ne può giustificare il grande potere che essi avevano (mi pare che tu stesso dicesti in uno dei tuoi video che gli anelli vennero utilizzati per edificare nuove terre, e che quando il loro portatori lasciarono la terra di mezzo la loro magia iniziò a spegnersi), quindi anche se non canonico mi piace la discendenza che hanno dato al materiale. Secondo punto, quello sulla importanza di Valinor, da mio punto di vista non ho avvertito diciamo il denigramento degli elfi verso Valinaro, ma la responsabilità di Gil Galad di avvalersi di questo potere per combattere la corruzione che sta nascendo nella terra di mezzo come fosse loro responsabilità. Dimmi che pensi. Ancora auguri e complimenti per il canale.

    • @federicosacco9656
      @federicosacco9656 Год назад +1

      Cosi' facendo stai sminuendo gli elfi e il loro potere dando piu' importanza ad un oggetto inanimato come il mithril. E' l'esatto opposto di quello che Tolkien ha sempre trasmesso nelle sue opere perche' stai rendendo gli elfi dipendenti da un oggetto materiale, cosa che invece dovrebbero essere gli uomini e i nani. La filosofia di Tolkien e' molto chiara, nessun oggetto puo' sostituirsi al potere divino, difatti Sauron col suo anello non e' riuscito a rimanere immortale. Trasformando l'origine del mithril stai mandando in vacca valori, principi, eventi e obbiettivi dell'intero universo narrativo. Niente di tutto cio' puo' essere giustificato.