Trovo abbastanza surreale che un autore, di certo morto non prematuramente, abbia lasciato tanti vuoti, non detti e contraddizioni sulla sua opera. Sembra che il primo a non raccapezzarsi sull'universo che ha creato sia proprio lui.
Le mie speculazioni personali sono che il mondo invisibile sia un mondo di mezzo per chi non è né vivo né morto. I nazgul volevano l'immortalità e tramite gli anelli Sauron incatena i loro spiriti in questo mondo invisibile. E se tolgono l'anello passano al mondo dei morti. Tom vede il mondo invisibile poiché anche lui è uno o spirito: "lo spirito della campagna" (Cit. Lettere di Tolkien), ma uno spirito libero e non suddito a qualcuno. Ho finito di speculare 😊
Per me non erano affatto immortali, eowyn lo dimostra seppur con errori nel film. Erano potentissimi ma con questa fama potevano incutere timore a prescindere. Se fossero stati tali, sarebbe bastato mandare loro e un paio di troll di caverna. Invece sauron manda eserciti. Questo perché sarebbe caduta la "maschera" sulla veridicità della loro immortalità se avessero da soli affrontato interi eserciti di elfi e uomini.
Secondo me la trasformazione è stata graduale, con un effetto molto simile a quello avuto su Bilbo e Frodo. Frodo se avesse tenuto l'anello sarebbe diventato uno spettro, così come l'anello consumò Gollum e in modo minore danneggiò Bilbo dandogli comunque una lunga vita. Frodo lo tenne meno di tutti, ma nel momento di massimo potere di Sauron
Frank su il re stagione e la frase di Saruman sul negromante ne Lo Hobbit film ossia “un mortale che si diletta di magia nera” domando: come fanno/possono gli uomini imparare e usare la magia?
@@christiancasolari5324 cerco la versione Disney,dove i nani non ci sono ,il signore oscuro e' persona non binaria di colore e i pelopiedi hanno le Birkenstock
Frank potresti completare le storie divise in parti che hai lasciato in sospeso? E potresti continuare i video futuri con le immagini, era più bello secondo me.
@@valinor-terra-di-mezzo bè...a me l'armatura dell'elfo nero piace un casino...almeno quello 😂😂😂 (e penaare che ero curioso di vedere numenor che attaccava valinor...le ultime puntate mi hanno tolto ogni speranza)
Bella serie di video per una bella domanda, mi chiedevo, perché gli Istari hanno colori diversi, c'è un significato dietro il grigio, blu e marrone, so che il bianco è il capo voluto da Eru ed il più potente; grazie in anticipo.
Frank una cosa che non ho mai capito .. se l'unico è l'anello dominante sugli altri come mai quando lo indossa Bilbo e Frodo non riescono a comandare gli schiavi dell'anello ossia i Nazgul.. forse sarebbe successo se lo avesse indossato una persona più potente Tom o Gandalf?
Se non sbaglio se ne parla durante la riunione delle razze a Gran Burrone ,serve tempo , sperimentazioni , superare molti rischi ed avere una forza mentale enorme per usare i poteri dell'anello e ciò nonostante si rischia di creare un nuovo Oscuro Signore!
Domanda 🤔 Il potere dei anelli dei nani e dei uomini sono effettivamente diversi? oppure hanno semplicemente un impatto diverso in base alla razza del portatore?
Anche io la penso così: anelli uguali, diverse corruttibilitá e brama di potere. Quest'ultima grande degli uomini e trascurabile nei nani (più preoccupati dalle ricchezze del sottosuolo).
Ciao Frank volevo farti i complimenti per il modo in cui racconti le vicende nei tuoi video! Un modo unico che riprende i primi video del canale che ci hanno fatto appassionare in molti! Io avrei una domanda/richiesta 😅 che non è legata all' universo tolkieniano ma più al fantasy in generale. Conosci lo scrittore David Eddings che ha creato delle saghe così affascinanti che iniziano nel 1982 con "il segno della profezia" fino ai primi anni 2000 con "La città del nulla"? È un universo fantasy fatto a sé pieno di popoli e regni diversi, magie, divinità, inganni, momenti divertenti, momenti epici e chi più ne ha più ne metta... La storia è divisa in collane, tutte collegate l' una all'altra. Ecco, mi piacerebbe sapere se conosci questo mondo e se per te sarebbe qualcosa di utile per il tuo canale (anche se si chiama Valinor😅)...so che raccontato da te sarebbe magnifico! È una storia sulla quale varrebbe veramente la pena fare dei film o delle serie! Ciao Frank ti si vuole bene, un abbraccione!
Ciao Frank innanzitutto complimenti per il canale e per la passione che ci metti nel tuo lavoro, premetto che non ho letto i libri che raccontano il mondo di Tolkien a 360° ma come fan medio diciamo ho visto tutti i film e seguito le varie storie! Una domanda che mi sono sempre chiesto alla quale tu puoi magari rispondermi è la seguente! Perché la corruzione dell' anello su Gollum/Smigol è stata maggiore rispetto a Bilbo Baggins? Nel senso nel terzo film della saga vediamo Smigol in piena pace pescare con il suo amico,che poi trova l' anello sul fondo del fiume e Smigol elimina il suo amico e ne entra in possesso! La scena continua con Smigol che mette l'anello e tutte le varie fasi della sua corruzione (cambiamenti fisici,perdita di ricordi e sapori ecc) finché la scena si chiude con la rappresentazione del Gollum come visto nei film! Ecco io ora mi sono chiesto dopo aver visto lo Hobbit nel punto in cui Bilbo prese l'anello a Gollum e lo indossò per la prima volta a lui non successe nulla! O meglio si gli aumentò la rabbia il nervosismo,gli rallentò la vecchiaia ma comunque non come fu a Gollum! Eppure entrambi erano Hobbit perciò l' anello perché su Gollum ha reagito in un modo e su Bilbo e ci metto anche Frodo che alla fine è molto simile a Bilbo nella corruzione dell' unico,ha reagito in tutto altro modo? Grazie infinite se mi risponderai 😊
Ne "La compagnia dell'anello" di PJ, Aragorn, al Puledro Impennato, spiega a Frodo chi sono i Nazgul e li apostrofa come: Una volta erano uomini, grandi Re degli uomini. Quindi anche da qui arriva la concezione che gli anelli siano stati dati ai re degli uomini.
Sarebbe interessante sapere se i cavalieri di Dol Amroth abbiano contribuito. Sembra che Tolkien sia appassionatissimo di questi cavalieri guidati da Imrahil, tanto cruciale nella narrazione dei campi del Pelennor, peccato P.Jackson abbia anche qui tagliato corto. Alan Lee ed altri li hanno raffigurati molto bene e JRRT. stesso non s'è risparmiato nel descriverli e far capire che fossero un lignaggio puro. Sorta di templari/ospitalieri/cavalieri di Antiochia (per l'azzurro del mare e il bianco del cigno di Dol Amroth, l'azzurro su cui sta il leone rampante per Antiochia, ai tempi delle Crociate). Crociati li nomino più per dare un'idea e avere un rimando o riferimento, non tanto per sviscerare dall'autore le sue fonti, per carità. Ci vorrebbe più approfondimento su 'sti 1200 cavalieri di Dol Amroth sopravvissuti tutti alla battaglia del Pelennor che Tolkien racconta così dettagliatamente. 1 ora e 3 minuti del Ritorno del Re di P.Jackson sono dedicati a quella battaglia -e non nella extended ed.-: all'epoca era record, non so se lo sia ancora. Spietato il taglio del neozelandese ripeto, ma vabbè. Il medium è un altro.
Con l'annuncio di nuovi film da parte della Warner bros e Peter Jackson spero che si approfondisca questi personaggi. Anzi non sarebbe male vedere un film dedicato che narra il passato di questi re degli uomini e la loro corruzione.
Secondo me come per Bilbo che portando l'anello stiracchiava la sua vita, parimenti i nazgul portando gli anelli fino a scomparire per la degradazione del loro corpo oltre i limiti
Non posso definirmi un "tolkieniano" dal momento che l'unico libro da me letto è Lo Hobbit ... La mia passione per l'universo della Terra di Mezzo è strettamente legata al settore cinematografico, ma conto di recuperare anche le opere letterarie. Riguardo i Nazgul, quindi, io ricordo che avviene una battaglia a Dol Guldur tra Gandalf (al quale sopraggiungono poi Elrond, Galadriel e Saruman) e i Nove. Se non sbaglio, vengono esaminati dei loculi che dovrebbero essere i loro e risultano vuoti ... Quindi i Nazgul sono degli spettri divenuti tali DOPO la morte, mentre erano uomini? Non è stata quindi una metamorfosi avvenuta in vita ... Poi ribadisco: il mio pensiero si basa su quanto visto e non letto ... Magari nei libri è detto qualcosa in più, o forse Tolkien non ha mai voluto addentrarsi nei dettagli di questo argomento, lasciando quindi un'aura di mistero attorno a quelli che sono i "villain" da me preferiti da sempre del Signore degli Anelli.
Parlando di Nazgul c’è una cosa che non ho mai capito, spero che Frank possa darmi un chiarimento. Gandalf è un Maiar, cioè un Valar depotenziato, eppure quando incontra il Nazgul non regge il confronto. Il che è paradossale pensando che tiene testa al Balrog di Moria (se non sbaglio anche lui un Maiar) come Gandalf il grigio mentre come Gandalf il bianco 8quindi più potente) non ha storia contro un Nazgul. In più lo stesso Nazgul viene ucciso da una donna (umana e senza poteri) e un hobbit (sempre senza nessun potere), qualcosa non mi torna. Grazie
Si certo. Lo spiega anche Gandalf a Frodo nel secondo capitolo del Signore degli Anelli. "...in Eregion si fabbricavano molti anelli elfici...alcuni importanti altri meno...Gli anelli secondari erano soltanto tentativi, quando l'arte non aveva raggiunto il suo pieno sviluppo, e i fabbri elfici li ritenevano sciocchezze - anche se, a mio avviso, pur sempre pericolosi per i mortali. Ma i Grandi Anelli, gli Anelli del Potere, erano pericolosi."
si, anelli minori Quando i nazgul vanno in giro all'inizio dei libri del SdA, chiedono ai nani di Erebor, tra gui GLoin, che lo riferisce al consiglio di Elrond "Il minore degli anelli, un gingillo senza alcuna gemma" come pegno di buona volontà verso Sauron
Quindi... Non si sa nulla del materiale di cui erano fatti i loro anelli, non si sa nulla della loro forma e nemmeno se avessero incastonata qualche pietra preziosa?
Vorrei rammentare come Frodo inseguito dai Nazgul vede Glorfindel nel mondo spirituale, creatura di luce. Certo che l'elfo era già tornato da Valinor dopo la morte nella fuga da Gondolin, fra l'altro uccidendo niente meno che un balrog!
Ciao Frank. Vorrei esporti una questione che mi balla in testa da un pezzo, e forse tu potresti scavare più a fondo. Noi sappiamo che i Valar e le loro azioni sono un’espressione del pensiero di Iluvatar. Sia nel canto degli Ainur e sia nelle successive azioni che plasmano il mondo tutto ciò che viene fatto era già nel piano di Eru, che specifica come qualsiasi variazione loro provassero a creare, altro non avrebbe fatto che abbellire il disegno del padre di tutti.a tal proposito però allora ti domando: quindi anche le azioni di Melkor dovrebbero avere origine da un pensiero di Iluvatar? Tenendo presente che lui sa già il copione di tutto, era tutto previsto e come dire “faceva tutto parte del piano”? Non mi risulta che i valar abbiano un vero e proprio libero arbitrio, anzi, tecnicamente solo gli uomini possono scostarsi dalle trame del fato.Ti ringrazio se vorrai rispondere a questa domanda.
Eru sa tutto del destino di Arda sin dal principio, quello che non sa è COME le sue creazioni ( Elfi ed Uomini ) raggiungano quei destini da lui prefissati.
Una cosa che mi sono sempre chiesto è perché Elrond non ferma Isildur quando avrebbe dovuto distruggere l'anello e lui se ne va. Magari nel libro è spiegato 🙏
Tutta l'opera è basata sulla volontà degli uomini e degli esseri più deboli. Devono trovare la forza di fare la cosa giusta anche se non vi è guadagno o ambizione. Stesso motivo per cui non fanno tutto le aquile o aragorn va ad affrontare prima le vele nere (dopo aver vinto a helm) e non andar prima a minas tirith. Gli uomini devono smettere di aspettarsi un aiuto o seguire qualcuno, devono trovare la forza e combattere le proprie paure a prescindere. Persino gandalf combatte ma a loro livello a gondor nonostante avrebbe potuto fare di più
@@funk9783 e di che. Ognuno deve pagare per le proprie azioni. Da boromir che non va contro il padre, a isildur, a bilbo.. tutti. Tolkien ha messo dentro sociologia storia psicologia. Theoden si rifà dando coraggio ai suoi a gondor senza aragorn, aragorn li aiuta a helm. Quando infine i valar si rendono conto della bontà dell'ultimo gruppo di uomini, andati a mordor fondamentalmente per morire (sacrificio per il prossimo, nella Bibbia importantissimo, e Tolkien nonostante fosse massone era credente) mandano le aquile in soccorso. È come il proverbio aiutati che Dio ti aiuta
Aldilà del mistero che ruota attorno a questi anelli, prima che i possessori diventassero nazgul si sa in realtà il vero potere di questi e come furono utilizzati dagli uomini???
Sicuramente erano uomini importanti , di certo non erano i primi 9 presi a casaccio ,magari comi dici tu qui 3:30 prima erano delle persone importanti di quelle colonie e subito dopo sono diventati RE o duchi di esse?
Secondo me il mondo invisibile è una creazione a sé stante, al di là di quello "reale" e di Valinor. Mi spiego: inizialmente Valinor era parte del mondo reale, e c'era dunque una sola "dimensione", in quanto era materialmente possibile raggiungerlo da Arda. Successivamente quando i Valar rendono inaccessibile il loro mondo da quello "reale", creano così facendo una sorta di mondo invisibile dalla connotazione prettamente positiva. Ecco, secondo me il mondo invisibile al quale si accede con l'unico anello, o con quelli comunque sotto il controllo di Sauron, è una dimensione alternativa creata da Melkor nel tentativo di agire indisturbato lontano dallo sguardo degli altri Valar. E il fatto che il mondo invisibile di Melkor sia stato creato prima della separazione tra mondo reale e Valinor, rafforzerebbe ulteriormente l'importanza della successiva decisione finale dei Valar di distaccarsi da Arda, rendendo il raggiungimento di Valinor una meta ancora più irraggiungibile data la sua rinnovata sacralità, data appunto dal fatto che non la si può raggiungere fisicamente, pur rimanendo un luogo reale. Spero di non essere stato troppo intricato nel ragionamento 😅
credo che siano passati definitivamente nelle aule di Mandos per essere giudicati essendo Uomini in origine. Diverso è per Sauron che è un Maia dello stesso ordine di Melkor un Vala quindi sono finiti entrambi al di fuori dei cerchi del Mondo nelle aule atemporali, ma Tolkien ci dice che il Male da loro diffuso resterà comunque in Arda.
La mia domanda è semplicissima: Se Gandalf è stato inviato nella terra di mezzo appositamente per contrastare Sauron, perchè ha faticato tanto a riconoscere l'unico anello? Teoricamente sarebbe dovuto essere un massimo esperto e riconoscere immediatamente i segni lasciati da questo, eppure ha avuto bisogno di tornare a Minas Tirith e studiare approfonditamente per...
Viene spiegato nel libro. Oltre agli anelli del potere che tutti conosciamo, ce n’erano molti altri minori, che come aspetto ricordavano l’unico (senza gemme). Gandalf all’inizio pensava che l’anello di Bilbo fosse uno di quelli. Il massimo esperto di anelli era Saruman, non Gandalf, e questo a tutto il bianco consiglio aveva detto che l'unico era ormai sicuramente disperso in mare e non c'era bisogno di preoccuparsene (perché in realtà lo stava cercando per sé)
Io sapevo che solo tre dei Nazgul fossero numenoreani, mentre gli altri sei (incluso Khamul) fossero originari dell'est e del sud della Terra di Mezzo (Ruhn, Khand, Harad, etc.)
per la precisione i numenoreani sono tre, di cui una donna murazor / er-Murazor (numenorean) il primo, il re stregone akhorahil (black numenorean) il quinto adunaphel (black numenorean) la settima gli altri appartengono tutti a popoli che abitano a est di rhun e a sud di mordor, quindi genericamente possiamo considerarli esterling , termine che non si riferisce ad un popolo specifico ma a chiunque abiti oltre le terre conosciute khamul (womaw) il secondo. detto l'esterling dwar (wolim) il terzo indur (Kiraniano) il quarto hoarmurath (urdiano) il sesto ren (chey) ottavo uvatha (variag) nono sono accettati dalla Middle-earth Enterprises (ex Tolkien Enterprises) che detiene i diritti del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ma non sono canonici.
@@andrewcolini9516ero a conoscenza di tutte queste informazioni, ma non le ho citate poiché non confermate da Tolkien (anche se le origini dei Nazgul accettate dalla Middle-earth Enterprise mi sono sempre piaciute personalmente.)
Con i Nani Sauron si rese conto di incontrare una resistenza troppo grande anche per lui...gli anelli elfici non avevano una dipendenza così stretta dal supremo..a meno che Sauron stesso non lo recuperasse e se lo rimettesse al dito.
@@lorenzotoselli1857 anche recuperando l'Unico Anello Sauron non avrebbe controllato quelli elfici visto che sono stati fabbricati con la stessa tecnica degli altri ma non in sua presenza, infatti non appena Sauron indossa l'Unico, gli elfi se ne accorgono e si sfilano i loro.
nei libri è detto chiaramente che i nani erano tropo duri per essere ASSOGGETTATI al volere di Sauron: su di loro gli anelli si limitavano a infuocarne l'avidità e a sopprimerne ogni altra considerazione. Questo faceva si che indirettamente potessero essere usati da Sauron per fare il male. Banalmente perchè l'egoismo e l'avidità sono il loro difetto tipico. Se soffoca i buoni sentimenti... Negli elfi ciò non può accadere, in quanto gli elfi istintivamente rifiutano ciò che percepiscono come malvagio. Semplicemente ...scappano.
La seconda stagione degli Anelli del Potere (ok siamo d'accordo che la serie è mediocre) sta sviluppando Tom Bombadil come incarnazione di Iluvatar. Per quanto questa sia assolutamente una libertà della serie, il fatto che Tom Bombadil fosse "più potente di Sauron tanto da poter vedere dentro il mondo invisibile" può essere spiegata solo con Tom-Iluvatar. Anche perché Sauron è il Maia più potente e conosciamo tutti i Valar.
Il mondo invisibile in realtà si chiama Mondo dell'Eterno Crepuscolo. Argomento che ho studiato e approfondito parecchio negli ultimi 15 anni.. Tutto l'immaginario tolkeniano é pensato in funzione del presente e della realtà contemporanea. Il mondo dell'eterno crepuscolo altro non é che il mondo degli spiriti. Questo secondo l'autore spiegherebbe gli avvistamenti moderni di fantasmi che appartengono proprio a quella dimensione.
Questo canale è diventato sterile e meme. Oramai video i quali dovrebbero spiegare cose complesse con il dovuto tempo, qui invece con prologo ed epilogo la ciccia si riduce tipo a 7-8 minuti La prova lampante è quella di qualche video fa che parla di Tom bombadil, lmao, un personaggio che dopo decenni fa ancora discutere e Frank lo "spiega" in pochi minuti 😂😂😂☺️
Se il canale è davvero così sterile, sarebbe meglio evitare di sprecare tempo a guardarne i video, non trovi? Se, poi, Frank e il suo lavoro sono un meme, ancora meglio non proporre un commento che non aggiunge alcuna proposta per migliorare video o canale... Saluti!❤
@@eintweihencrothen4502 Grazie! Comunque, per l'esattezza, Saruman, soprattutto nel Signore degli anelli è più Multicolore che altro, e a Gandalf non somiglio di certo... Però, perché no? Un Mariar, non sarebbe male esserlo, per di più due fra i più importanti per l'intera Terra di Mezzo, buona giornata caro e grazie!
Trovo abbastanza surreale che un autore, di certo morto non prematuramente, abbia lasciato tanti vuoti, non detti e contraddizioni sulla sua opera. Sembra che il primo a non raccapezzarsi sull'universo che ha creato sia proprio lui.
Le mie speculazioni personali sono che il mondo invisibile sia un mondo di mezzo per chi non è né vivo né morto. I nazgul volevano l'immortalità e tramite gli anelli Sauron incatena i loro spiriti in questo mondo invisibile. E se tolgono l'anello passano al mondo dei morti. Tom vede il mondo invisibile poiché anche lui è uno o spirito: "lo spirito della campagna" (Cit. Lettere di Tolkien), ma uno spirito libero e non suddito a qualcuno. Ho finito di speculare 😊
Molto suggestivo!
Per me non erano affatto immortali, eowyn lo dimostra seppur con errori nel film. Erano potentissimi ma con questa fama potevano incutere timore a prescindere. Se fossero stati tali, sarebbe bastato mandare loro e un paio di troll di caverna. Invece sauron manda eserciti. Questo perché sarebbe caduta la "maschera" sulla veridicità della loro immortalità se avessero da soli affrontato interi eserciti di elfi e uomini.
3, 7 e 9.... sarebbe interessante analizzarne la simbologia...
Ottimo video Frank, grazie per la tua dedizione.
Trovo alquanto inquietante il tuo sfondo, comunque sia complimenti per la conoscenza nei riguardi di Tolkien.
Grazie per il video
Tom Bombadil è come i gatti che nel folklore arabo riescono a guardare allo stesso tempo nei due mondi
Bomba! Grazie 🙏
Secondo me la trasformazione è stata graduale, con un effetto molto simile a quello avuto su Bilbo e Frodo. Frodo se avesse tenuto l'anello sarebbe diventato uno spettro, così come l'anello consumò Gollum e in modo minore danneggiò Bilbo dandogli comunque una lunga vita. Frodo lo tenne meno di tutti, ma nel momento di massimo potere di Sauron
Frank su il re stagione e la frase di Saruman sul negromante ne Lo Hobbit film ossia “un mortale che si diletta di magia nera” domando: come fanno/possono gli uomini imparare e usare la magia?
Sei l'uomo fumetto della vita reale ❤
ciao potresti fare un video su come sauron causa la rovina di numenor
Credo che la versione di Jackson de Il Signore degli anelli sia un po’ fuorviante su questo tema, illustrando i nove con una corona sul capo.
@@christiancasolari5324 cerco la versione Disney,dove i nani non ci sono ,il signore oscuro e' persona non binaria di colore e i pelopiedi hanno le Birkenstock
@@lorenzodeglinnocenti3604 fai ciò che ritieni più opportuno…tanto qui è una giungla ormai!!
@@lorenzodeglinnocenti3604 che originale... l'ennesimo commento anti-woke.... fammi indovinare: Maschio, bianco, etero e cis?
Frank potresti completare le storie divise in parti che hai lasciato in sospeso? E potresti continuare i video futuri con le immagini, era più bello secondo me.
bellissimo video frank, cosa ne pensi dell'arrivo della nuova stagione degli anelli del potere? dici che dobbiamo già disperarci? 😅😅😅😂
Penso che almeno ci facciamo quattro risate
Ragazzi, guardiamola come una serie parodia comica per farci grasse risate🤣🤣🤣
@@Nerd_to_the_bone_Marziaè ottimo materiale per un futuro "Svarione degli Anelli"
@@matteomaserati3785 Ti direi di no, ma solo perchè è difficile renderlo più comico di quanto non lo sia già ahahahahah
@@valinor-terra-di-mezzo bè...a me l'armatura dell'elfo nero piace un casino...almeno quello 😂😂😂 (e penaare che ero curioso di vedere numenor che attaccava valinor...le ultime puntate mi hanno tolto ogni speranza)
Cosa ne pensi nel modo in cui "funzionano" gli anelli degli uomini nel videogioco "Shadow of war"?
Infatti nel gioco, uno di essi è helm man di martello
Bella serie di video per una bella domanda, mi chiedevo, perché gli Istari hanno colori diversi, c'è un significato dietro il grigio, blu e marrone, so che il bianco è il capo voluto da Eru ed il più potente; grazie in anticipo.
Frank una cosa che non ho mai capito .. se l'unico è l'anello dominante sugli altri come mai quando lo indossa Bilbo e Frodo non riescono a comandare gli schiavi dell'anello ossia i Nazgul.. forse sarebbe successo se lo avesse indossato una persona più potente Tom o Gandalf?
Se non sbaglio se ne parla durante la riunione delle razze a Gran Burrone ,serve tempo , sperimentazioni , superare molti rischi ed avere una forza mentale enorme per usare i poteri dell'anello e ciò nonostante si rischia di creare un nuovo Oscuro Signore!
Bel video
Piccola parentesi: thom è più potente anche dei Valar😂
Ricordiamo che quasi schifa l'anello...
Domanda 🤔 Il potere dei anelli dei nani e dei uomini sono effettivamente diversi? oppure hanno semplicemente un impatto diverso in base alla razza del portatore?
Anche io la penso così: anelli uguali, diverse corruttibilitá e brama di potere. Quest'ultima grande degli uomini e trascurabile nei nani (più preoccupati dalle ricchezze del sottosuolo).
Ciao Frank volevo farti i complimenti per il modo in cui racconti le vicende nei tuoi video! Un modo unico che riprende i primi video del canale che ci hanno fatto appassionare in molti!
Io avrei una domanda/richiesta 😅 che non è legata all' universo tolkieniano ma più al fantasy in generale. Conosci lo scrittore David Eddings che ha creato delle saghe così affascinanti che iniziano nel 1982 con "il segno della profezia" fino ai primi anni 2000 con "La città del nulla"?
È un universo fantasy fatto a sé pieno di popoli e regni diversi, magie, divinità, inganni, momenti divertenti, momenti epici e chi più ne ha più ne metta...
La storia è divisa in collane, tutte collegate l' una all'altra.
Ecco, mi piacerebbe sapere se conosci questo mondo e se per te sarebbe qualcosa di utile per il tuo canale (anche se si chiama Valinor😅)...so che raccontato da te sarebbe magnifico!
È una storia sulla quale varrebbe veramente la pena fare dei film o delle serie!
Ciao Frank ti si vuole bene, un abbraccione!
Ciao Frank innanzitutto complimenti per il canale e per la passione che ci metti nel tuo lavoro, premetto che non ho letto i libri che raccontano il mondo di Tolkien a 360° ma come fan medio diciamo ho visto tutti i film e seguito le varie storie! Una domanda che mi sono sempre chiesto alla quale tu puoi magari rispondermi è la seguente!
Perché la corruzione dell' anello su Gollum/Smigol è stata maggiore rispetto a Bilbo Baggins? Nel senso nel terzo film della saga vediamo Smigol in piena pace pescare con il suo amico,che poi trova l' anello sul fondo del fiume e Smigol elimina il suo amico e ne entra in possesso! La scena continua con Smigol che mette l'anello e tutte le varie fasi della sua corruzione (cambiamenti fisici,perdita di ricordi e sapori ecc) finché la scena si chiude con la rappresentazione del Gollum come visto nei film! Ecco io ora mi sono chiesto dopo aver visto lo Hobbit nel punto in cui Bilbo prese l'anello a Gollum e lo indossò per la prima volta a lui non successe nulla! O meglio si gli aumentò la rabbia il nervosismo,gli rallentò la vecchiaia ma comunque non come fu a Gollum! Eppure entrambi erano Hobbit perciò l' anello perché su Gollum ha reagito in un modo e su Bilbo e ci metto anche Frodo che alla fine è molto simile a Bilbo nella corruzione dell' unico,ha reagito in tutto altro modo? Grazie infinite se mi risponderai 😊
Ne "La compagnia dell'anello" di PJ, Aragorn, al Puledro Impennato, spiega a Frodo chi sono i Nazgul e li apostrofa come: Una volta erano uomini, grandi Re degli uomini. Quindi anche da qui arriva la concezione che gli anelli siano stati dati ai re degli uomini.
Nemmeno Tom può annullare il potere di Sauron.
Sarebbe interessante sapere se i cavalieri di Dol Amroth abbiano contribuito.
Sembra che Tolkien sia appassionatissimo di questi cavalieri guidati da Imrahil, tanto cruciale nella narrazione dei campi del Pelennor, peccato P.Jackson abbia anche qui tagliato corto.
Alan Lee ed altri li hanno raffigurati molto bene e JRRT. stesso non s'è risparmiato nel descriverli e far capire che fossero un lignaggio puro.
Sorta di templari/ospitalieri/cavalieri di Antiochia (per l'azzurro del mare e il bianco del cigno di Dol Amroth, l'azzurro su cui sta il leone rampante per Antiochia, ai tempi delle Crociate).
Crociati li nomino più per dare un'idea e avere un rimando o riferimento, non tanto per sviscerare dall'autore le sue fonti, per carità.
Ci vorrebbe più approfondimento su 'sti 1200 cavalieri di Dol Amroth sopravvissuti tutti alla battaglia del Pelennor che Tolkien racconta così dettagliatamente.
1 ora e 3 minuti del Ritorno del Re di P.Jackson sono dedicati a quella battaglia -e non nella extended ed.-: all'epoca era record, non so se lo sia ancora.
Spietato il taglio del neozelandese ripeto, ma vabbè.
Il medium è un altro.
Con l'annuncio di nuovi film da parte della Warner bros e Peter Jackson spero che si approfondisca questi personaggi.
Anzi non sarebbe male vedere un film dedicato che narra il passato di questi re degli uomini e la loro corruzione.
Secondo me come per Bilbo che portando l'anello stiracchiava la sua vita, parimenti i nazgul portando gli anelli fino a scomparire per la degradazione del loro corpo oltre i limiti
Ciao, ma per caso doppi i video di storia e mitologia a fumetti?
Non posso definirmi un "tolkieniano" dal momento che l'unico libro da me letto è Lo Hobbit ... La mia passione per l'universo della Terra di Mezzo è strettamente legata al settore cinematografico, ma conto di recuperare anche le opere letterarie.
Riguardo i Nazgul, quindi, io ricordo che avviene una battaglia a Dol Guldur tra Gandalf (al quale sopraggiungono poi Elrond, Galadriel e Saruman) e i Nove.
Se non sbaglio, vengono esaminati dei loculi che dovrebbero essere i loro e risultano vuoti ... Quindi i Nazgul sono degli spettri divenuti tali DOPO la morte, mentre erano uomini? Non è stata quindi una metamorfosi avvenuta in vita ...
Poi ribadisco: il mio pensiero si basa su quanto visto e non letto ... Magari nei libri è detto qualcosa in più, o forse Tolkien non ha mai voluto addentrarsi nei dettagli di questo argomento, lasciando quindi un'aura di mistero attorno a quelli che sono i "villain" da me preferiti da sempre del Signore degli Anelli.
Ciao, come funziona la magia nel mondo di Tolkien? Si nasce stregoni oppure si può studiare per diventarlo?
Ciao frank, è possibile dire quanto è vecchia Arda? Quanto è vecchio L'universo creato da Eru Illuvatar?
Parlando di Nazgul c’è una cosa che non ho mai capito, spero che Frank possa darmi un chiarimento. Gandalf è un Maiar, cioè un Valar depotenziato, eppure quando incontra il Nazgul non regge il confronto. Il che è paradossale pensando che tiene testa al Balrog di Moria (se non sbaglio anche lui un Maiar) come Gandalf il grigio mentre come Gandalf il bianco 8quindi più potente) non ha storia contro un Nazgul. In più lo stesso Nazgul viene ucciso da una donna (umana e senza poteri) e un hobbit (sempre senza nessun potere), qualcosa non mi torna.
Grazie
non funziona come in dragon ball, dove chi ha il livello di potere più alto vince e gli attacchi degli altri sono inefficaci
È pieno di buchi di trama purtroppo
Ma soprattutto chi è il Re Stregone di Angmar? Poi c'è Khamul L' Esterling il secondo Nazgul in potenza di cui si conosce il nome.
Celebrimbor e i suoi aiutanti crearono anche degli anelli di prova prima di creare quelli definitivi?
Si...
Si certo. Lo spiega anche Gandalf a Frodo nel secondo capitolo del Signore degli Anelli. "...in Eregion si fabbricavano molti anelli elfici...alcuni importanti altri meno...Gli anelli secondari erano soltanto tentativi, quando l'arte non aveva raggiunto il suo pieno sviluppo, e i fabbri elfici li ritenevano sciocchezze - anche se, a mio avviso, pur sempre pericolosi per i mortali. Ma i Grandi Anelli, gli Anelli del Potere, erano pericolosi."
si, anelli minori
Quando i nazgul vanno in giro all'inizio dei libri del SdA, chiedono ai nani di Erebor, tra gui GLoin, che lo riferisce al consiglio di Elrond "Il minore degli anelli, un gingillo senza alcuna gemma" come pegno di buona volontà verso Sauron
Quali specie sono state corrotte da Morgoth e portati nell'oscurità dopo gli orchi?
Quindi... Non si sa nulla del materiale di cui erano fatti i loro anelli, non si sa nulla della loro forma e nemmeno se avessero incastonata qualche pietra preziosa?
Vorrei rammentare come Frodo inseguito dai Nazgul vede Glorfindel nel mondo spirituale, creatura di luce. Certo che l'elfo era già tornato da Valinor dopo la morte nella fuga da Gondolin, fra l'altro uccidendo niente meno che un balrog!
cosa succede agli spettri dei nazcul quando l'unico anello viene distrutto?
Entrambe le cose sono vere: Tom è più forte di Sauron, e il mondo invisibile è un piano spirituale della stessa Arda.
Ciao Frank. Vorrei esporti una questione che mi balla in testa da un pezzo, e forse tu potresti scavare più a fondo.
Noi sappiamo che i Valar e le loro azioni sono un’espressione del pensiero di Iluvatar. Sia nel canto degli Ainur e sia nelle successive azioni che plasmano il mondo tutto ciò che viene fatto era già nel piano di Eru, che specifica come qualsiasi variazione loro provassero a creare, altro non avrebbe fatto che abbellire il disegno del padre di tutti.a tal proposito però allora ti domando: quindi anche le azioni di Melkor dovrebbero avere origine da un pensiero di Iluvatar? Tenendo presente che lui sa già il copione di tutto, era tutto previsto e come dire “faceva tutto parte del piano”? Non mi risulta che i valar abbiano un vero e proprio libero arbitrio, anzi, tecnicamente solo gli uomini possono scostarsi dalle trame del fato.Ti ringrazio se vorrai rispondere a questa domanda.
Eru: mi raccomando non dissonate eh
Melkor: e io invece dissono
Eru: proprio come avevo pensato🗿
@@IvanBerbero fa ridere ma il trono del muori l’ha beccata alla perfezione :tanto chi ci sente, non c’è nessuno che ci ascolta”!!! 🤣🤣🤣
Il trono sta facendo un lavoro grandioso con il silmarillion
@@IvanBerbero vorrei vedere Frank che lo reacta. Mi preparerei le pop corn.
Eru sa tutto del destino di Arda sin dal principio, quello che non sa è COME le sue creazioni ( Elfi ed Uomini ) raggiungano quei destini da lui prefissati.
Una cosa che mi sono sempre chiesto è perché Elrond non ferma Isildur quando avrebbe dovuto distruggere l'anello e lui se ne va.
Magari nel libro è spiegato 🙏
Tutta l'opera è basata sulla volontà degli uomini e degli esseri più deboli. Devono trovare la forza di fare la cosa giusta anche se non vi è guadagno o ambizione. Stesso motivo per cui non fanno tutto le aquile o aragorn va ad affrontare prima le vele nere (dopo aver vinto a helm) e non andar prima a minas tirith. Gli uomini devono smettere di aspettarsi un aiuto o seguire qualcuno, devono trovare la forza e combattere le proprie paure a prescindere. Persino gandalf combatte ma a loro livello a gondor nonostante avrebbe potuto fare di più
@@stefanolorenzi7204 grazie!molto interessante questo punto di vista!❤️
@@funk9783 e di che. Ognuno deve pagare per le proprie azioni. Da boromir che non va contro il padre, a isildur, a bilbo.. tutti. Tolkien ha messo dentro sociologia storia psicologia. Theoden si rifà dando coraggio ai suoi a gondor senza aragorn, aragorn li aiuta a helm. Quando infine i valar si rendono conto della bontà dell'ultimo gruppo di uomini, andati a mordor fondamentalmente per morire (sacrificio per il prossimo, nella Bibbia importantissimo, e Tolkien nonostante fosse massone era credente) mandano le aquile in soccorso. È come il proverbio aiutati che Dio ti aiuta
Aldilà del mistero che ruota attorno a questi anelli, prima che i possessori diventassero nazgul si sa in realtà il vero potere di questi e come furono utilizzati dagli uomini???
Sicuramente erano uomini importanti , di certo non erano i primi 9 presi a casaccio ,magari comi dici tu qui 3:30 prima erano delle persone importanti di quelle colonie e subito dopo sono diventati RE o duchi di esse?
the streets won’t forget talion
Nella serie vedrai che il re stregone sarà Farazor
Secondo me il mondo invisibile è una creazione a sé stante, al di là di quello "reale" e di Valinor. Mi spiego: inizialmente Valinor era parte del mondo reale, e c'era dunque una sola "dimensione", in quanto era materialmente possibile raggiungerlo da Arda. Successivamente quando i Valar rendono inaccessibile il loro mondo da quello "reale", creano così facendo una sorta di mondo invisibile dalla connotazione prettamente positiva. Ecco, secondo me il mondo invisibile al quale si accede con l'unico anello, o con quelli comunque sotto il controllo di Sauron, è una dimensione alternativa creata da Melkor nel tentativo di agire indisturbato lontano dallo sguardo degli altri Valar. E il fatto che il mondo invisibile di Melkor sia stato creato prima della separazione tra mondo reale e Valinor, rafforzerebbe ulteriormente l'importanza della successiva decisione finale dei Valar di distaccarsi da Arda, rendendo il raggiungimento di Valinor una meta ancora più irraggiungibile data la sua rinnovata sacralità, data appunto dal fatto che non la si può raggiungere fisicamente, pur rimanendo un luogo reale. Spero di non essere stato troppo intricato nel ragionamento 😅
Si ok ma alla fine?
Ci sta anche Qurwan che era un signore di Harad.
I Nazgul sono tutti scomparsi dopo la distruzione dell'unico anello o sono liberi di viaggiare per la terra di mezzo?
credo che siano passati definitivamente nelle aule di Mandos per essere giudicati essendo Uomini in origine. Diverso è per Sauron che è un Maia dello stesso ordine di Melkor un Vala quindi sono finiti entrambi al di fuori dei cerchi del Mondo nelle aule atemporali, ma Tolkien ci dice che il Male da loro diffuso resterà comunque in Arda.
La mia domanda è semplicissima:
Se Gandalf è stato inviato nella terra di mezzo appositamente per contrastare Sauron, perchè ha faticato tanto a riconoscere l'unico anello?
Teoricamente sarebbe dovuto essere un massimo esperto e riconoscere immediatamente i segni lasciati da questo, eppure ha avuto bisogno di tornare a Minas Tirith e studiare approfonditamente per...
Viene spiegato nel libro. Oltre agli anelli del potere che tutti conosciamo, ce n’erano molti altri minori, che come aspetto ricordavano l’unico (senza gemme). Gandalf all’inizio pensava che l’anello di Bilbo fosse uno di quelli. Il massimo esperto di anelli era Saruman, non Gandalf, e questo a tutto il bianco consiglio aveva detto che l'unico era ormai sicuramente disperso in mare e non c'era bisogno di preoccuparsene (perché in realtà lo stava cercando per sé)
Io sapevo che solo tre dei Nazgul fossero numenoreani, mentre gli altri sei (incluso Khamul) fossero originari dell'est e del sud della Terra di Mezzo (Ruhn, Khand, Harad, etc.)
per la precisione i numenoreani sono tre, di cui una donna
murazor / er-Murazor (numenorean) il primo, il re stregone
akhorahil (black numenorean) il quinto
adunaphel (black numenorean) la settima
gli altri appartengono tutti a popoli che abitano a est di rhun e a sud di mordor, quindi genericamente possiamo considerarli esterling , termine che non si riferisce ad un popolo specifico ma a chiunque abiti oltre le terre conosciute
khamul (womaw) il secondo. detto l'esterling
dwar (wolim) il terzo
indur (Kiraniano) il quarto
hoarmurath (urdiano) il sesto
ren (chey) ottavo
uvatha (variag) nono
sono accettati dalla Middle-earth Enterprises (ex Tolkien Enterprises) che detiene i diritti del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ma non sono canonici.
@@andrewcolini9516ero a conoscenza di tutte queste informazioni, ma non le ho citate poiché non confermate da Tolkien (anche se le origini dei Nazgul accettate dalla Middle-earth Enterprise mi sono sempre piaciute personalmente.)
Ma tutti i portatori se avessero tenuto gli anelli sarebbero diventati dei nazgul? Mi riferisco ovviamente a nani ed elfi
Con i Nani Sauron si rese conto di incontrare una resistenza troppo grande anche per lui...gli anelli elfici non avevano una dipendenza così stretta dal supremo..a meno che Sauron stesso non lo recuperasse e se lo rimettesse al dito.
@@lorenzotoselli1857 anche recuperando l'Unico Anello Sauron non avrebbe controllato quelli elfici visto che sono stati fabbricati con la stessa tecnica degli altri ma non in sua presenza, infatti non appena Sauron indossa l'Unico, gli elfi se ne accorgono e si sfilano i loro.
nei libri è detto chiaramente che i nani erano tropo duri per essere ASSOGGETTATI al volere di Sauron: su di loro gli anelli si limitavano a infuocarne l'avidità e a sopprimerne ogni altra considerazione. Questo faceva si che indirettamente potessero essere usati da Sauron per fare il male. Banalmente perchè l'egoismo e l'avidità sono il loro difetto tipico. Se soffoca i buoni sentimenti...
Negli elfi ciò non può accadere, in quanto gli elfi istintivamente rifiutano ciò che percepiscono come malvagio. Semplicemente ...scappano.
Nei film di Jackson lo dicono proprio. 9 anelli ai re degli uomini. 😅
lo dicono anche nei libri, quindi è canon
La seconda stagione degli Anelli del Potere (ok siamo d'accordo che la serie è mediocre) sta sviluppando Tom Bombadil come incarnazione di Iluvatar. Per quanto questa sia assolutamente una libertà della serie, il fatto che Tom Bombadil fosse "più potente di Sauron tanto da poter vedere dentro il mondo invisibile" può essere spiegata solo con Tom-Iluvatar. Anche perché Sauron è il Maia più potente e conosciamo tutti i Valar.
Nel mondo di Tolkien c'è l'Immaterium
Ma allora chi è sepolto in tumolilande??
La sceneggiatura scritta bene
L'ultimo principe di Cardolan (un sottoregno nato dalla divisione di Arnor)
Vedrei veramente bene una collaborazione tra te e Gioele de "La Biblioteca di Alessandria".
Lo conosci? Ci hai pensato? Beh, pensaci! 😊
Il mondo invisibile in realtà si chiama Mondo dell'Eterno Crepuscolo. Argomento che ho studiato e approfondito parecchio negli ultimi 15 anni.. Tutto l'immaginario tolkeniano é pensato in funzione del presente e della realtà contemporanea. Il mondo dell'eterno crepuscolo altro non é che il mondo degli spiriti. Questo secondo l'autore spiegherebbe gli avvistamenti moderni di fantasmi che appartengono proprio a quella dimensione.
Video più inutile del canale per certo non si dice niente...
Questo canale è diventato sterile e meme. Oramai video i quali dovrebbero spiegare cose complesse con il dovuto tempo, qui invece con prologo ed epilogo la ciccia si riduce tipo a 7-8 minuti
La prova lampante è quella di qualche video fa che parla di Tom bombadil, lmao, un personaggio che dopo decenni fa ancora discutere e Frank lo "spiega" in pochi minuti 😂😂😂☺️
Se il canale è davvero così sterile, sarebbe meglio evitare di sprecare tempo a guardarne i video, non trovi?
Se, poi, Frank e il suo lavoro sono un meme, ancora meglio non proporre un commento che non aggiunge alcuna proposta per migliorare video o canale... Saluti!❤
@@biancovuoto1667 sei proprio come Saruman
Bianco e vuoto ❤️
@@eintweihencrothen4502 Grazie! Comunque, per l'esattezza, Saruman, soprattutto nel Signore degli anelli è più Multicolore che altro, e a Gandalf non somiglio di certo... Però, perché no? Un Mariar, non sarebbe male esserlo, per di più due fra i più importanti per l'intera Terra di Mezzo, buona giornata caro e grazie!
@@biancovuoto1667 un Maiar che ha fallito la sua missione ! Ottimo. Buona giornata a lei e buona fortuna con le sue campagne di D&D!