Cosa ci faceva un BALROG a Moria?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2025

Комментарии •

  • @valinor-terra-di-mezzo
    @valinor-terra-di-mezzo  2 года назад +11

    ATTENZIONE: siamo anche su TWITCH:
    www.twitch.tv/frank_valinor

  • @calogerodicara22
    @calogerodicara22 2 года назад +213

    Un'altra teoria è che il Balrog sia finito a Moria perché si era perso sulla Salerno-Reggio Calabria 😁😁

    • @thepower1275
      @thepower1275 2 года назад +2

      Sicuro brucia più la Salerno-Reggio Calabria che il Balrog

    • @Angelo-eu8ub
      @Angelo-eu8ub 2 года назад +2

      È impossibile perdersi lì

    • @giovannibrunicarpfishingin1617
      @giovannibrunicarpfishingin1617 2 года назад +1

      Ahahahahhahaah 🤣🤣🤣🤣

    • @giopro7542
      @giopro7542 2 года назад +1

      Mi sento male😂😂😂

    • @federiconegrometeo5194
      @federiconegrometeo5194 2 года назад +3

      E aveva tirato fuori una griglia e ha cotto 2 costine con suo alito di fuoco sulla linea di mezzeria, mentre era in coda

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 2 года назад +6

    Io Balrog nel libro in effetti dimostra molti poteri nascosti e Gandalf era terrorizzato anche da questo forse;)
    Video stupendo come sempre;)
    Hanta Mellon!
    Anar kaluva tielyanna;)

  • @lumere1366
    @lumere1366 2 года назад +39

    Onestamente ho sempre pensato fosse un fuggitivo scampato alla Guerra d'Ira, mi sembra improbabile che una volta messosi in letargo dopo la caduta di Utumno non si sia più svegliato, quando Morgoth si stabilì definitivamente ad Angband. Per quanto la seconda teoria sia affascinante, credo si sia infilato lì in qualche modo, ovviamente in zone dove non vi fossero i nani, ma senza particolari "magie". Non credo i Balrog, almeno da come ricordo le descrizioni, potessero cambiare forma. E le montagne erano immense, opterei per una soluzione molto più banale, si nascose molto in profondità (passando probabilmente da sotto, magari fuggendo da Angband ad Utumno e quindi arrivando da lì), si mise in un punto dove i Nani neanche si percepivano e si addormentò. Dopotutto gli scavi lo risvegliarono solo nella Terza Era, ce ne misero di tempo per raggiungerlo. E non so che senso avrebbe avuto "nascondersi" in un luogo che sapeva essere abitato

    • @discernimentotrascendental6026
      @discernimentotrascendental6026 2 года назад +3

      Ciao, sono d'accordo con te, su molti punti. Però (vado a memoria) mi pare che quando Gandalf parla della battaglia con il Balrog, dica una cosa tipo: "divenne un essere di fango forte come un serpente".
      Io mi immagino che possa cambiare forma, ma sempre in funzione degli elementi che lo compongono... O almeno, fin dalla prima volta che lessi il Signore degli anelli ho sempre avuto questa teoria personale.

    • @lumere1366
      @lumere1366 2 года назад +3

      @@discernimentotrascendental6026 Ricordo il passaggio, ma se non sbaglio successe perché si spense il fuoco, non cambiò propriamente forma. Credo sia complicato da chiarire, anche per come scriveva. Inoltre quello del SdA è molto diverso dai Balrog visti nelle storie più antiche, bisogna vedere se lo avrebbe modificato una volta terminato il Silmarillion, per renderlo coerente con le restanti opere (così come fatto con lo Hobbit e la storia dell'Anello)

    • @discernimentotrascendental6026
      @discernimentotrascendental6026 2 года назад +5

      @@lumere1366 in effetti, nel SdA, il Balrog, non viene nemmeno descritto efficacemente. Il "problema delle ali" per esempio... Considerato che il Professore si dilungava in accurate descrizioni di valli, boschi o fortezze con molta minuzia di particolari.
      Ci addentriamo nell'ignoto, se proviamo a studiare il Flagello di Durin e la razza cui appartiene. Un po' come buttarsi giù da un baratro oscuro...

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 2 года назад +1

      Sono della tua stessa opinione in merito Lu Mere.

  • @SirAlexViti90
    @SirAlexViti90 2 года назад +4

    Oltre al magno diletto che provo nel godere dei tuoi video, Sir.Frank.
    Riesci sempre più a convincermi del Genio che era l'immensa persona di John Ronald Reuel Tolkien!
    Spero solo che il nostro mondo possa dar natali ad altre si fatte persone, di Genio ardito e grande prosa come null'altri in molte decadi possano eguagliare.
    Da "tutti" noi ancora Grazie!

    • @Ringil4859
      @Ringil4859 2 года назад

      Ne convengo, amico mio. 😍

  • @carlomagno7092
    @carlomagno7092 2 года назад +8

    Si nascondeva nelle profondità della terra in attesa del ritorno di Melkor, esattamente come ai tempi della prima incarcerazione del Grande Nemico si sono nascosti sotto Angband, in attesa.
    Come diceva Lovecraft "Non è morto ciò che in eterno può attendere."

    • @alessandrop2870
      @alessandrop2870 2 года назад

      Pensando al Balrog nascosto sotto le miniere di Moria a me è sempre venuta in mente l'associazione iconografica con l'inferno e Satana e quindi col folklore di molte culture circa l'esistenza di divinità ctonie che risiedono nelle viscere della Terra, nonchè dal conseguente monito di tenersi alla larga dai loro abissi. Chissà, forse Tolkien aveva in mente questo parallelismo, e sull'errore dei nani che scavando sempre più in fondo risvegliarono il demone mi fa ricordare l'avvertimento di un millenarista inglese dell'ottocento che non vedeva di buon occhio la realizzazione della metropolitana di Londra, nel timore che potesse scatenare un'apocalisse imminente: "la prossima fine del mondo sarà accelerata dalla costruzione delle ferrovie sotterranee, che scavano nelle regioni infernali disturbando il diavolo." (John Cumming. 1860).

  • @Federico_21
    @Federico_21 2 года назад +11

    Se non ci fossero stati i tuoi video non mi sarei mai convinto a comprare il libro del signore degli anelli, e ora che ho quasi finito di leggerlo ho intenzione di continuare con tutti gli altri scritti di tokien.
    Purtroppo per gli esami ho dovuto smettere per un pi di tempo a leggerlo
    Ma ora sto recuperando.

    • @lucaabram5915
      @lucaabram5915 2 года назад +1

      Io l avevo già letto ma solo ora sto capendo quanto sterminato sia l universo tolkeniano.

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 2 года назад

    Sempre interessante, Grazie Frank!

  • @albertolipariartist
    @albertolipariartist 2 года назад +1

    Gran bel video. Molto ben documentato e chiaro. La tua ipotesi sul balrog mutaforma è suffragata anche dalla descrizione che Gandalf stesso ne fa quando racconta del suo scontro. Ottimo lavoro

    • @tony1lai
      @tony1lai 2 года назад +1

      @Vincenzo Vella se hai visto il film e non hai mai letto il libro… ..hai goduto a metà e anche meno 😂😂😂

  • @Locaciullo
    @Locaciullo 2 месяца назад +1

    Figo...secondo me non è passato da Moria ma ci si è trovato...sarà passato da qualche antico cono lavico un antico vulcano ormai spento...se ci sono dei monti ci devono essere per forza dei moti tellurici etc...quindi la bestia era lì prima che le grotte venissero abitate

  • @fabiotavernelli
    @fabiotavernelli 2 года назад +3

    Sono d'accordo con la teoria della fuga dopo la guerra d'ira, inoltre c'è anche da considerare il fatto che i nani scavarono Khazad-dum principalmente sotto il monte Celebdil e solo in seguito si espansero sotto il Caradhras seguendo il filone di mithril, e lì risvegliarono il Balrog. Perciò, e questa è una mia teoria, il Balrog potrebbe essersi nascosto sotto il Caradhras ben prima che vi arrivassero i Nani, che se ne stavano tranquilli sotto il Celebdil. Inoltre, e anche questa è una mia teoria, il passaggio del Balrog attraverso le rocce della montagna potrebbe essere la causa del filone di mithril e ciò spiegherebbe perché solo a Moria si trovi questo metallo.

  • @alberto5111
    @alberto5111 2 года назад

    bellissimo video come sempre! 👍🏻🌈

  • @mircochierchia338
    @mircochierchia338 2 года назад

    Video molto bello Frank,il Balrog una delle mie creature preferite,dopo Glaurung

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio 2 года назад

    Sempre ottimi video.

  • @andrewcolini9516
    @andrewcolini9516 2 года назад +3

    Se non sbaglio nei testi si parla di "scavare troppo a fondo" e "risvegliare" , e anche di cunicoli molto articolati sotto alle montagne nebbiose . non dimentichiamoci che anche i Goblin dello Hobbit, qualche miglia più a nord , avevano una tana sotto ai monti che era un passaggio tra est e ovest , e che sotto a questa c'erano altri passaggi , caverne , laghi , e ... abitanti (Gollum) . indipendentemente dal periodo , credo che il Balrog sia andato semplicemente a nascondersi nelle profondità della terra dopo una delle due sconfitte , ma che questo luogo non fosse collegato ancora a Moria . Se ne deduce che i nani hanno creato solo in seguito un passaggio tra la caverna del Balrog e la miniera .
    Quanto alle abilità magiche del Balrog le ho sempre date per scontate , questo per la mia esperienza di master di GDR (merp) . OK i giochi di ruolo non sono una fonte attendibile , ma molto verosimile , il vecchio merp era supervisionato fedelmente da associazioni Tolkeniane riconosciute , i Maia sono "semidei" , potenze della natura , ed è plausibilissimo che avessero poteri magici di tipo sia elementale che mentale e fisico, tipo uso e controllo del fuoco , ombra , occultamento , spaventare, resistenze alla magia, immunità alle armi non magiche , autoguarigione e molte altre . Non dimentichiamoci che il duello di Gandalf col Balrog dura svariati giorni , e alla fine di esso Gandalf muore, e quello di Moria non era nemmeno uno dei Balrog più potenti.

  • @valerianobolzoni
    @valerianobolzoni 2 года назад +6

    Pure nel film diceva saruman che nani per troppa avidità scavato fin troppo a fondo a Moira avevano risvegliato il baldrog

    • @alessandrop2870
      @alessandrop2870 2 года назад

      Guardacaso nell'ottocento alcuni predicatori millenaristi in Inghilterra avevano il timore che l'edificazione di infrastrutture sotterranee potessero raggiungere l'inferno e recare fastidio a Satana.
      Quello dei nani che commettono l'errore di risvegliare il Balrog sembra un monito simile.
      "La prossima fine del mondo sarà accelerata dalla costruzione delle ferrovie sotterranee che scavano nelle regioni infernali e quindi disturbano il diavolo."
      (John Cumming. 1860).

  • @trinita8147
    @trinita8147 2 года назад +2

    Video molto interessante ed entrambe le teorie sono possibili. Io però ricordo che nei libri i Balrog non sono i giganti che si vedono nei film, pur essendo potentissimi, dunque una infiltrazione non era così improbabile. E tuttavia nei libri e nei film si parla di un "risveglio", se i nani non avessero scavato troppo a fondo il Balrog non si sarebbe risvegliato o almeno così credo di aver capito. E se il Balrog in questione fosse sprofondato nelle profondità della terra durante la guerra d'ira? Magari creduto morto come il resto dei suoi e invece solo addormentato fino al risveglio causato dall'aviditá dei nani che scavarono troppo in profondità. Il flagello di Durin sarebbe quindi una conseguenza dell'errore dei nani e non di un piano malvagio.

  • @Ivanfilosofia
    @Ivanfilosofia 2 года назад

    Bellissimo video!! Me lo sono chiesto un sacco di volte anche io, come accidenti ha fatto un bestione di fuoco simile a nascondersi così a lungo? Belle risposte, sono ipotesi probabili 🤗

  • @MaurizioVerde
    @MaurizioVerde 2 года назад +2

    A me sembra che il barlog fosse sotto moria già da prima che essa fosse costruita. Gandalf dice:"I nani hanno scavato troppo a fondo e troppo avidamente e hanno trovato ciò da cui fuggivano..."

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 года назад +2

    Quando ho letto la compagnia dell'anello e gandalf viene scaraventato giù dalle scale dal balrog ho pensato "ma che c*****o e successo ?"

  • @brunosilverio77
    @brunosilverio77 2 года назад +3

    Ciao Frank .. sempre molto interessante la tua spiegazione, ma mi é venuto un dubbio riascoltando la tua spiegazione su come il balrog sia divenuto a Moria... Lo scritto del signore degli anelli si sà, differisce dal film del Jackson, ma entrambi lasciano intendere che Gandalf sa della presenza del Balrog.... E quindi la domanda nasce spontanea... Perché non hanno avvisato i Nani negli anni in cui dimorava Thror🤔

    • @lucaabram5915
      @lucaabram5915 2 года назад +3

      Gandalf sapeva che il balrog c'era proprio perché sapeva che i nani erano stati da lui scacciati da Moria. Erano ormai passati secoli da quando era successo. Strano che Balin avesse fatto la follia di provare a ripopolare Moria

    • @lumere1366
      @lumere1366 2 года назад +2

      Nessuno sapeva del Balrog. Una volta risvegliatosi e scacciati i nani, Gandalf può sospettare, ma come per l'Anello, così come c'erano diversi anelli magici ed era difficile pensare che quello di Bilbo fosse l'Unico, così nelle viscere della terra soprattutto, dimoravano creature misteriose. Come l'Osservatore davanti ai cancelli di Moria. Inoltre Gandalf attraversò Moria una volta che fu distrutta e non ebbe problemi, intuisce che sia un Balrog quando si scontrano nella camera di Mazarbul e hanno quello scontro di energie per tenere la porta

  • @l.m.s55
    @l.m.s55 2 года назад

    Top!

  • @alessandromangiapia7082
    @alessandromangiapia7082 2 года назад +16

    Io ho sempre dato per scontato che Utumno avesse tunnel così lunghi da estendersi fino a Sotto Khazad Dum e i nani hanno semplicemente scavato fino ad arrivare a questi tunnel…

    • @alessandrop2870
      @alessandrop2870 2 года назад

      Utumno me la sono sempre immaginata come appunto una fortezza sotterranea incastonata tra i monti di ferro la cui struttura interna si snodasse a mo' di labirinto nelle viscere della terra. Anche se nei libri vengono descritte delle ciminiere che esalano effluvi velenosi nelle parti esterne della fortezza che fuoriescono dal suolo. Tolkien non ha mai dato una descrizione accurata? È possibile che le propaggini di Utumno si estendessero fino a Moria?

  • @erikmarchetti5091
    @erikmarchetti5091 2 года назад +2

    ciao Frank come stai ? e per il tuo video, come fa a essere a moria un Balrog, e vero che sei esperto in storia. se vuoi lo puoi chiedere, ma che ca hanno fatto

  • @dimax5146
    @dimax5146 2 года назад +5

    Stava cercando un 18enne con 30 anni di esperienza

  • @paolos8802
    @paolos8802 2 года назад

    Grazie

  • @JeminiTM
    @JeminiTM 2 года назад +2

    Anche Saruman fa intendere cosa si nasconda sotto Moria, penso abbia spinto Gandalf a percorrere quella strada per questo motivo.

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 2 года назад

      Quello è il film, il libro nn è proprio così

    • @JeminiTM
      @JeminiTM 2 года назад

      @@oscurosignore8026 Capisco quella scena dopo lo scontro a distanza tra maghi mi è rimasta impressa.

    • @lumere1366
      @lumere1366 2 года назад +1

      @@JeminiTM E' molto interessante perché fa ulteriormente vedere il confronto tra Gandalf e Saruman e come quest'ultimo sia ancora più potente a questo punto. Ma è una licenza del regista per aumentare il dualismo. Nel libro Gandalf vuole passare per Moria, se non sbaglio è Aragorn che preme per non entrarci e tentare di passare da sopra la montagna

    • @JeminiTM
      @JeminiTM 2 года назад

      @@lumere1366 Quindi neanche le montagne prendono vita nel libro? Diciamo che il confronto tra i due maghi l'avrei visto più ricco di effetti e una semplice frana letteralmente chiamata con l'eco mi è sembrato qualcosa di troppo realistico in un fantasy.

    • @lumere1366
      @lumere1366 2 года назад +4

      @@JeminiTM Nel libro il Caradhras sembra avere una volontà propria, maligna, che li ostacola. Inoltre viene fatto intendere che le tempeste oltre il normale che ci sono, siano frutto dell'influenza di Sauron, non Saruman. E' sempre molto difficile spiegare come si manifestano i poteri nel SdA, la magia, salvo rare eccezioni, non è "limpida" e chiara come può essere, boh, in Harry Potter o DnD

  • @checotabletino1155
    @checotabletino1155 2 года назад +2

    Io vado per la seconda... sarebbe strano che i nani non abbiano svegliato il balrog colonizzando Moria, tra il fragore dei martelli, ecc. E la seconda teoria è anche più divertente!

  • @warchiefcosplay8040
    @warchiefcosplay8040 2 года назад

    Adoro i racconti sui balrog
    Ne ho fatto il cosplay😍

  • @riccardoalbanese4261
    @riccardoalbanese4261 2 года назад

    Narrano le leggende che il Balrog stesse seguendo le indicazioni per l'auditorium di Roma

  • @marchus2843
    @marchus2843 2 года назад +1

    bellissimo video,ma che cosa succederebbe se Smaug fosse sopravvissuto a gli eventi dello Hobbit?

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 2 года назад +2

      Sicuramente si sarebbe alleato con Sauron e probabilmente sarebbe stato usato per distruggere Gondor.

    • @lumere1366
      @lumere1366 2 года назад

      @@oscurosignore8026 Gondor non penso, ma avrebbe messo in ginocchio il nord. Se non sbaglio da qualche parte viene detto che avrebbe inviato un Nazgul per prendere accordi (forse già lo aveva fatto ai tempi di Dol Guldur) ma sto andando a memoria

  • @wainertorresan8299
    @wainertorresan8299 Год назад

    Nel film dicono che i nani avari hanno scavato troppo in profondità risvegliando una creatura antica ...che già era la...la spiegazione di Gandalf prima dello scontro

  • @stefanogini7494
    @stefanogini7494 2 года назад

    "I nani hanno scavato troppo a fondo"...

  • @gaetanosuriano301
    @gaetanosuriano301 2 года назад

    Cosa nr pensi della futura pubblicazione di un nuovo libro di tolkien?

  • @gerhardschiner161
    @gerhardschiner161 2 года назад

    Io credo che il Balrog fosse già li prima che Moria fosse costruita.

  • @Mastice81
    @Mastice81 2 года назад

    Scusa Frank, ma tu dici nel video per due volte che Sauron è un maia di Melkor, ma non è egli invece originariamente un maia di Aulë che tradisce e passa al servizio di Melkor? Non è proprio la stessa cosa... Ricordo male io dai tuoi video precedenti su Sauron?

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  2 года назад

      Sauron era originariamente un Maia di Aule, ma divenne presto un servitore di Melkor perdendo quindi ogni legame con Aule e finendo sotto "l'influenza" di Melkor.

  • @tatianaronchetti7881
    @tatianaronchetti7881 2 года назад

    Oppure, sotto le montagne,secondo le parole che lo stesso Gadalf dice ad Aragorn, Legolas e Gimli quando li ritrova a Rohan,vi erano altre creature, credo malvagie o comunque non proprio allineate al buono, che non erano sotto il controllo di Sauron, né lui sapeva della loro esistenza e che scavavano tunnel ben più in profondità dei nani, strade che Gandalf e lo stesso Balrog usano per risalire dagli abissi. Potrebbero essersi nascosti nel sottosuolo ovunque, aver trovato quelle e averle usate per giungere a Moria da chissà dove. Successivamente si sono installati lì e poi sono stati disturbati.

  • @tossina3912
    @tossina3912 2 года назад +8

    Rendi le 8ore di fabbrica un piacere

  • @simonemarconi1595
    @simonemarconi1595 2 года назад

    io mi chiedo, ma come fai ad avere una voce così? sembra artefatta, è bella
    è anche strana però, non so spiegarla

  • @gabrielepallestrini3069
    @gabrielepallestrini3069 2 года назад

    Quando parlavi del Maia manipolatore di menti mi è venuta in mente la meloni chissà perché

  • @Goldcylinder3
    @Goldcylinder3 2 года назад

    eh si me lo sono sempre domandato ...

  • @dr.destouches619
    @dr.destouches619 2 года назад

    Potrebbe non essere entrato dalla porta principale...

  • @ilcuriosone8028
    @ilcuriosone8028 2 года назад

    Come cosa ci faceva un balrog a Moria? Semplice Ubaldo il balrog esasperato dalla moglie Genoveffa e dai petulanti figli Gianbattista e Giancarlino scappa via dalla famiglia e si va' a rintanare nelle profondita' di Moria dove nessuno puo' rompergli le scatole!!( a parte dopo un po' di tempo Gandalf e la compagnia dell'anello con la complicita' dello sciame di orchetti) ohibo' che storia!!!!😁😁😁😁😁😁😁😁

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 года назад +1

    Interessante questione.
    Ma tu e Paolo nardi vi siete messi d'accordo? Ieri ha fatto uscire un video su Gothmog e oggi te ne vieni col balrog di Moria.
    Io penso che il balrog sia sfuggito da Angaband durante la guerra dell'ira e sappiamo che Angband aveva molti cunicoli sotterranei e probabilmente è andato in profondità nn toccate dai nani e lì è rimasto.
    Forse ho interpretato male la tua frase, ma ho capito che tu pensi che almeno un Valar abbia partecipato alla guerra dell'ira, sappi che sostengo la cosa se è così.

  • @danielbontempi1649
    @danielbontempi1649 2 года назад +1

    Tra il balrog e smaugh chi vincerebbe?

    • @arlecchinobianco1136
      @arlecchinobianco1136 2 года назад

      Gandalf, che è un Maiar come il Balrog, ha affrontato apertamente il primo uccidendosi vicendevolmente, ma non lo ha fatto con il secondo. Gandalf ha sempre avuto a disposizione il potere di Narya sia a Erebor che a Moria. Ritengo che Smaug sarebbe stato una sfida diretta troppo forte per Gandalf e di conseguenza, avrebbe battuto il Balrog secondo questo ragionamento.

  • @amshagar1996
    @amshagar1996 Год назад

    Cosa significa il Balrog secondo me che non sono neanche arrivato a quel punto del libro? Che se cerchi il male lo trovi e/o l’avidità ci porterà alla rovina.

  • @valerioriccardi5321
    @valerioriccardi5321 2 года назад

    Ma perche il balrog rimaneva fisso a moria anche dopo il sui risveglio

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 2 года назад

    Bella casa con caminetto Frank!

  • @occhio506
    @occhio506 2 года назад

    Non la so bene scrivere ma… la parola che dici spesso è il plurale di balrog giusto?

  • @MikeAsphodel
    @MikeAsphodel 2 года назад

    Altro che due metri e mezzo di altezza, nel film sembrava alto almeno 5 metri

  • @katrinaflaca3704
    @katrinaflaca3704 2 года назад +1

    Io mi chiedo cosa sarebbe successo se il balrgog prendevs l anello

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 2 года назад +1

      Probabilmente un casino, per la riflessione che fa Gandalf per l'osservatore è probabile anche che sia stato attratto dall'anello.

  • @uruk-haiwarrior8098
    @uruk-haiwarrior8098 2 года назад

    Semplicemente lui già abitava lì nelle profondità più allucinanti i nani non si facevano i c**** loro a scavare e alla fine gli hanno rotto le palle poverino lui🤣🤣🤣🤣🤣

  • @glistraparlantiegerminale3573
    @glistraparlantiegerminale3573 2 года назад

    Perché l'affitto nelle altre regioni costava un occhio della testa

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 2 года назад

    Bel video e ragionamenti molto interessanti, entrambi.
    Io sarei più incline verso la prima teoria, cioè che il Balrog di sia nascosto in quelle montagne prima che diventassero un roccaforte nanica: potrei ricordare male (quindi prima di continuare controllo🐍 )... ebbene no, per quanto continui a convincermi maggiormente la prima tesi, il riferimento di Saruman che dice a Gandalf che i nani hanno scavato troppo a fondo ed hanno risvegliato il Balrog non è nel libro.

  • @marcomengoli4076
    @marcomengoli4076 2 года назад

    Dato che sia Sauron sia Il Barlog sono entrambi Mair, hanno pari potenza distruttiva?

  • @as123ferrdi8
    @as123ferrdi8 2 года назад

    Era in vacanza

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 2 года назад +2

    Nelle profondità di Moria c erano cose persino peggiori del Balrog.

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 2 года назад

      Probabilmente lo sono per il numero

    • @tony1lai
      @tony1lai 2 года назад +2

      Esatto! È dalle profondità di Moria che sono arrivati i vari Draghi, Di Maio… ..e Speranza!

  • @francescovilla2973
    @francescovilla2973 2 года назад

    MA QUANTO CAXXO E' BELLA ARDA??????

  • @matteocanova4506
    @matteocanova4506 2 года назад

    Momento momento, questo balrog è quello che ho appena visto nella serie TV??? perché siamo a Durin 3 e il posto non si chiama ancora Moria

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 2 года назад

    "io mistavo facendo i cavoli miei, quando son finito in un buco scavato a muzzo da quei nanerottoli maledetti"

  • @francescocarli887
    @francescocarli887 2 года назад

    Se un cataclisma ponesse fine alla nostra civiltà.. E fra altri millenni nuovi umani trovassero i testi di Tolkien, penserebbero che il mondo antico sia questo? XD

  • @Shanksilrosso1988
    @Shanksilrosso1988 2 года назад +1

    mi pare più probabile la prima subito che i Nano sarebbero rimasti fermi e immobili se un tale intruso fosse entrato a Moria

  • @oneskimask6598
    @oneskimask6598 2 года назад

    Te lo dico io cosa ci faceva. E un film non la vita reale e non tutto ha senso lo sai? Non tutto ha una logica solo perché si tratta di una delle saghe più belle mai create dall'uomo. Non tutto ha un complotto storico. Ora guardo il video perché voglio vedere cosa sei andato a pescare nei meandri della pazzia di un fanatico fan boy. So curioso

    • @oneskimask6598
      @oneskimask6598 2 года назад

      Porcodddio ora si che sono incazzato. Perché cazzo dovete speculare così su un qualcosa che è perfetto come è. Almeno per me questa è follia pura, ossessione, malattia. Teorie su un qualcosa che non ha bisogno di una spiegazione, a tal punto che non c'è, è l'autore stesso ha detto che non c'è bisogno di spiegazioni anche solo per il fatto che si parla di un racconto fantastico. E basterebbe questo per chiudere il discorso. Mi spaventa pensate che esistano così tanti fanatici