Assurdo che a casa mia non possa riprendere per la mia sicurezza, dei miei cari e della mia proprietà, cioè se la mia auto è in una zona che si vede anche la strada pubblica, devo oscurare tutto… così se mi fanno un danno non posso sapere chi è e procedete a denuncia o querela… poi ci sono kebab negozi banche ecc che ti inquadrano pure l’ingresso al bagno. È assurdo che a casa mia non posso tutelarmi. Poi la cavolata degli spazi comuni e pubblici, la legge sulla privacy deve cambiare prima o poi, o tutto chiuso o tutto aperto. Per quanto mi riguarda voglio tutto aperto, anche perché io non ho nulla da nascondere ed oggi le prove si fanno con i fatti o meglio con i video.
In poche parole devo prima avvisare ai ladri che ho messo la telecamera di sorveglianza nel mio garage privato visto che io sono in casa al piano di sopra.
Cosa si può dire sulla sentenza della Cassazione del 24 gennaio 2012, che recita: “Tutto quello che l'occhio umano può vedere, può anche essere fotografato e ripreso"?
Ovviamente che in modo occasionale posso riprendere ciò che voglio sul momento che accade ed usarlo in via giudiziale.. ma installare riprese FISSE che possano riprendere fuori dalla mia proprietà privata e potenzialmente ogni movimento h24, è ILLEGALE in qualsiasi contesto, e anzi può comportare il pagamento dei danni AI soggetti ripresi.. non ci vuole un genio
@RobertHatton Non serve il consenso perché, non trattandosi di videocamera fissa, non è "videosorveglianza" e le persone che finiscono nel video sono un caso fortuito. È vietato invece, rendere pubblico il video senza l'autorizzazione delle persone riprese.
@@jonny_037 e allora le dashcam? La tesla riprende 24/24 e non è considerata videocamera fissa? La legge italiana come al solito è scritta da gente che dell'argomento trattato né sanno niente o 0. Poi okay, la legge parte dicendo cosa è giusto e sbagliato, ma se davanti al Duomo si accoltellano, beh, scommetto che a un carabiniere gliene fregherà niente di chi documenta l'accaduto. (anche perché spesso, lui doveva esserci in quelle zone a rischio a fare sorveglianza. Ricordo alcune segnalazioni su alcune zone del paese dove inquilini fecero segnalazioni e passarono per 4 giorni con la macchina e poi mai più 😅)
È normale, portalo in tribunale dove magari pure vinci, ma quello ti ha comunque distrutto la vita con una ripresa, è lo stesso concetto dei giornalisti che commettono reati per avere le informazioni e le prove, ok legalmente te salvi ma il giornalista ti ha comunque distrutto la vita rendendo pubbliche cose scabrose magari
@@TrioLOLGamers Per fortuna che su RUclips invece, ci sono utenti espertissimi!!! Sarebbe interessante capire cona intendi per "vidoecamera fissa", che magari, non è quello che intende la legge! Ma sicuramente, sbaglia la legge... Infine, saresti così gentile da citarmi l'articolo e di quale legge, prescrive che i carabinieri "debbano trovarsi in zone a rischio" e magari, anche cosa intende la legge per "zone a rischio", per cortesia? Grazie tante.
Però in caso di un reato grave tipo omicidio le forze dell'ordine vanno a caccia di telecamera che abbiano catturato qualcosa, ed è proprio grazie a queste che vengono catturati.
concordo, maaa ti pongo un quesito...io abito vicino a una posta dove nn ci sono telecamere esterne quindi per legge io sono obbligato a non riprenderla, ma devo solo prendere la mia abitazione o perimetro, un giorno x fanno una rapina alla posta, i cc vengono a chiedermi se le telecamere hanno ripreso qualcosa o anche il numero di targa, io cosa dovrei rispondere ai cc, che secondo la legge non devo puntare le telecamere dove ce la posta o la strada giusto? intato e un esempio scemo come la rapina, ma si puo estendere anche ad una rapina con conflitto a fuoco, dove la una telecamera di un privato puo essere molto di aiuto.... ripeto sono esempi scemi
il problema che se riprendi in reato con una telecamera anon regolare poi non lo puoi usare in caso di processo è questo il problema in sto paese di merda....
@@Sky-zo9gi beh tu parli di una cosa legata comunque al vivere civile, io parlo proprio di spacciatori e criminali vari che possono mettere telecamere in bella mostra e nessuno fa nulla. Perché? Perché le forze dell'ordine e la giustizia va dove fa comodo.
@@Sky-zo9gi, i posti pubblici dovrebbero avere le loro videocamere.. i privati non sono autorizzati ad essere coinvolti nel processo di giustizia.. le riprese che ti chiedevano erano intese come fortuite o occasionali e non a pianta fissa.. zone a "controllo del vicinato" bleah.. gente fuori di testa fa mettere quei cartelli.. gente che vive in casa con i forconi ed invece è la prima a trasgredire la Legge, avrebbero bisogno di uno psichiatra..
@@LanciaD50appunto, chi decide quanta strada posso riprendere e quanta no? Se il mio carraio si affaccia su strada pubblica devo misurare fino a dove riprendere? Siamo sempre lì, non posso riprendere per la mia sicurezza ma chi danneggia la mia proprietà non può essere toccato se non querelato e anni di attesa tribunale…
Poco chiaro, bisogna fare degli esempi specifici. Tutto mezzo vietato e mezzo no, però poi quando i filmati servono alle autorità tutto va bene, anche telecamere che riprendono strade, negozi, spiagge, ecc.
@@claudio64347 esatto, il problema che poi siamo in mano all interpretazione del giudice di turno, o si o no, che vuol dire che può ma deve stare attento…
Ci sono persone che non rispettano queste norme. Che buttano telecamere sulla strada pubblica invadendo la privacy e andando oltre i sette giorni. (E tutto è normale..).
Vero, e sono spesso dei pazzoidi che installano queste videocamere.. ci vorrebbe davvero che partissero dei controlli e multe.. non è giusto che la gente litighi o sia tenuta sotto controllo inutilmente da gente che "tanto non si fa gli affari degli altri".. sono la peggio specie
@@gotuber2021 un benzinaio aveva più telecamere attorno alla casa. Una zona era dedicata a stazione di rifornimento. Una telecamera inquadrava molto bene la strada. Quando ci fu bisogno di indagare su un incidente in cui una donna fu travolta e uccisa da una automobile, siccome poteva essere passata di li, lui diede il video ai carabinieri. Non credo che dopo questo "favore" utile e inaspettato, lo abbiano pure denunciato. Insomma, dipende sempre dal contesto, Reato grave è usare le telecamere per spiare e vessare i vicini.
Sono d'accordo...c'è chi abbusa a nostra insaputa, controllando di nascosto propri vicini, per sapere chi viene a trovarti e sapere i fatti tuoi??? Ormai lepersonw vivono nella fobiapiu assoluta, e con questa storia della videosorveglianza abbiamo e stiamo esagerando??? Comprese le istituzioni dello stato, comuni e città, strade e ogni luogo e ogni dove, in in nome della "sicurezza"??? Aspettiamoci il controllo sociale in assoluto, e pure il riconoscimento facciale, così poi ci verrà messo anche il microcip, come animali al pascolo brado???
… A me sparivano dei soldi lasciati nell’ armadietto sul posto di lavoro. Ho sempre avuto il sospetto su un mio collega e finalmente riesco a beccarlo con una telecamera nascosta posizionata all’ interno dello stesso. Sono andato a fare denuncia ma purtroppo nonostante la cosa fosse palese mi son dovuto, ad un certo punto, ritrovarmi a doverla ritirare perché se a sua volta lui mi avesse fatto una contro denuncia per via della privacy, sarei andato nei casini io perché ho effettuato delle riprese non autorizzate. Questa è la legge !!
Fantasie, se la telecamera era all'interno che privacy c'è? In ogni caso il furto è ben più grave di una violazione della privacy in cui si deve esprimere il garante (ne ha da aspettare) 😂😂. Denuncialo e non fare il pusillanime.
Manca il caso della dash cam in auto o su altri mezzi privati, sia durante il movimento sia in sosta. Posso riprendere la strada da più punti mentre guido? posso poi usare queste riprese in caso di incidente?
Buongiorno, potrebbe affrontare anche il caso in cui le telecamere fossero installate dal condominio a tutela di zone comuni, come una strada orivata dove vengono posteggiate le auto dei condomini? Grazie!
Mi fanno ridere quello che vogliono la privacy ma poi, per prelevare hai la telecamera in faccia, spesa telecamera in faccia, aeroporto idem, clinica idem, poi si lamentano se il vicino, per la sua privacy la mettere le l’auto per il giardino o comunque la sua proprietà. Patetici. Di cosa avete paura? Che vi vedono con l’amante forse?😂
Ciao, io ho ancora un po' di confusione: vorrei montare una telecamera a 360° sopra la mia porta del mio giardino privato che riprenda il mio cancelletto secondario (che da' sul passaggio condominiale, ma che non riprenderebbe nessuno perchè passano distanti) e che riprenda gran parte del giardino privato, ma che inevitabilmente riprenderà anche una parte minima e comunque bassa del giardino privato del vicino perchè ci divide solo una rete metallica, soprattutto se a telecamera attiva dovesse seguire un ipotetico intruso. Oltre al richiedere se è d'accordo, come mi dovrei comportare? Grazie.
Le fototrappole messe nel mio bosco e nei miei terreni per i selvatici vanno segnalate? E riprendere un passaggio con diritto di servitù nel mia proprietà è possibile o servono permessi? Grazie
Buongiorno. Ipotizzo di installare una telecamera, al terzo piano della propria abitazione, facendola puntare dall'alto verso il basso, in direzione della recinzione e del cancello di ingresso della propria casa, inclinandola in modo tale che non riprenda la strada pubblica, e/o operando, via software, in modo tale che non riprenda la strada (mascheramento della zona da non riprendere). In questo caso, installando l'opportuna cartellonistica di segnalazione, non conservando nessuna registrazione (solo avviso di presenza/movimento), è possibile farlo, senza nessun atto o tentativo vandalico precedente, documentato? Oppure no, perché comunque, a prescindere della angolazione, la telecamera risulta in ogni caso indirizzata verso la strada pubblica? Seconda domanda. Nel caso di telecamera finta, non si è soggetti a nessun obbligo. Con la presenza della telecamera (vera), senza la cartellonistica, una persona potrebbe giustificarsi dicendo che è finta, con da un lato il fatto di diminuire o eliminare del tutto la deterrenza, "agevolando" il commettere atti vandalici o comunque registrando liberamente atti che recano danno alla proprietà privata (comunicando poi di aver visto di persona il fatto, magari con più testimoni, omettendo di averlo visto tramite la registrazione), e dall'altro però, violare la privacy altrui. In questo caso se notiamo una telecamera sospetta, che è indirizzata verso un'area pubblica, ad esempio senza cartellonistica, come possiamo tutelarci? A chi possiamo rivolgerci? Grazie.
Comunque è proprio vero in italia le leggi sono fatte per i criminali ecco perchè agiscono in turbati in italia non puoi fare un cazzo...siamo stati derubati da poco adesso sarà un casino mettere protezioni e telecamere,..fortuna che io non vivo in sto paese di merda.... fa bene chi spara ai ladri, anche se rischi poi la galera
Se a seguito di controllo, il garante della privacy ti trova in possesso di riprese illegittime come sai (aree non private non oscurate), sei fregato.. se ci sono videocamere finte, si rischia ispezione (che ovviamente non rileverà nulla), tutto qui.. quindi in generale è sempre meglio non avere impianti che destino sospetti e portino qualcuno a documentare sospetta attività video (e dunque a richiedere al garante un controllo)..
Domanda e se punto la telecamera sulla strada (parcheggio pubblico) lungo strada, dove ho la macchina parcheggiata? E la telecamera punta sul mio balcone ma anche l'auto si può? Per controllare la macchina? Perché tempo fa avevo fatto denuncia per furto dello specchietto. Se non metto il cartello cosa succede?
Salve avvocato, ho l’auto parcheggiata su un posto auto all’interno del condominio. Purtroppo alcuni condomini fanno fare bisogni ai loro cani sulle gomme della mia auto essendo adiacente all’uscita del portone condominiale. Vorrei installare una telecamera per scoraggiare questa condotta o per scoprire il colpevole. Se inquadro solo la mia auto e riconosco il cane senza inquinare volti incorro in un illecito? Grazie mille 🙏
Il mio vicino riprende lo spazio comune nel quale parcheggiamo le auto e dal quale entro ed esco dall'abitazione (avendo l'ingresso accanto al posto auto) tramite una telecamera nascosta dietro la finestra. Lui sostiene che poiché la telecamera è dentro casa (inizialmente aveva addirittura negato la sua presenza) può fare quello che vuole. Mi potete aiutare? Avvocato?
Ti rispondo io che lo faccio di lavoro, tenta di fare delle foto e video in cui si vede che questa telecamera è orientata verso le parti comune, poi via di legale, non hai altre soluzioni. Altra soluzione sarebbe, volendo, lanciargli sterco o altro in modo da farti riprendere bene, così se esce allo scoperto che ti ha filmato mentre tu gli facevi lo scherzetto, lì da parte tua parte denuncia e querela per la privacy e l’avvocato oltre che te, farete un bel Natale a portafoglio pieno.
@@gianlucaraineri995 lascerò perdere la soluzione dello sterco, ma sicuramente mi farò sfacciato e tenterò di fare una foto. Quindi non può tenerla, giusto?
@@Merivo1la domanda è, a te di sta telecamera quanto frega? Il mio vicino è impazzito quando ha visto la telecamera che inquadra le mie auto nel mio giardino, la sua casa è oscurata e nemmeno mi frega di lui, però lui due mesi fa ha messo una telecamera puntata verso di me, sicuro non oscurata, cosa dovrei fare? Non faccio nulla perché non mi interessa nulla ma ogni volta che passo gli faccio due gestacci, lo insulto, sperando che la telecamera registri e bene, così se un giorno mi dice qualcosa, parte la querela… comunque la tua telecamera che inquadra lo spazio pubblico andrebbe dichiarata con cartello e rimossa se non inquadra il suo, deve inquadrare la sua proprietà o poco degli altri e comunque registrazioni massimo di 7 giorni ma se leggi la normativa non c’è un limite
@@gianlucaraineri995 a me da fastidio che io venga ripreso ogni volta che arrivo a casa, ogni volta che vado via, quanta spesa scarico dal bagagliaio e che tutti i miei ospiti vengano inquadrati!
Avvocato, volendo riprendere con la TELECAMERA chi sta suonando il mio campanello devo necessariamente riprendere anche un poco la strada ...allora cosa devo fare per rispettare le legge ? NB: Non mi dica di installare il video citofono. Grazie
Grazie avvocato, una domanda, per le videocamere all'interno dell'abitazione, in caso di presenza di ospiti magari per una cena o una festa, ci sono particolari accorgimenti? Grazie
No, solamente non puoi divulgare assolutamente (se dovessero scoprire che circolano loro video, sarebbe una causa molto costosa). Ma tali riprese le puoi liberamente detenere o utilizzare per eventuali processi civili o penali a loro carico.. nella proprietà privata non ci sono limitazioni oltre la diffamazione dei soggetti ripresi ovviamente (che non è permessa)
Non ho capito però una cosa. Se io, che vivo da solo, metto una telecamera in casa da azionare nel caso in cui ci sia un'effrazione, e sono fuori casa, non posso farlo?
Dove riprende questa videocamera? Comunque se non registri, puoi a prescindere.. perché è ripresa occasionale e non c'è un sistema che telesorveglia h24.. Se registri ed è chiaro che non è una ripresa fissa su area non tua, puoi.. Comunque se riprendi solo dentro casa tua puoi fare quello che vuoi..
Ciao, Come procedere se il vicino ha installato una telecamera 360° sul soffitto del balcone, che riprende buona parte del mio giardino? Si può rivolgersi ai carabinieri o è necessario agire per vie legali e, in questo caso, da quale ufficio partire? Grazie!
Ma le famose webcam che sono installate da vari locali/hotel, persino su palazzi famosi, e riprendono tutto cio che capita per strada, e buttano il flusso delle riprese direttamente automaticamente in internet, con la possibilità da parte di chiunque di connettersi a quelle webcam e vedere cosa viene ripreso? Cioè stando cosi le cose, tutte le webcam che riprendono anche solo un pezzetto di strada o luogo pubblico in giro per l Italia sono illegali.
Riprendono luoghi pubblici e non conservano immagini.. chi si scopra ad averle è perseguibile se in esse si identifichino persone e comunque se non a scopo penale
Ma se il mio vicino di casa monta sul suo terrazzo una telecamera di sicurezza a sfera che però, per ora, punta sulla sua proprietà, ma che io vedo e che mi dà un senso di fastidio perché penso di poter essere osservato in qualsiasi momento, posso intimargli di spostarla dalla mia visuale? Temo che purtroppo la legge sia vacante sotto questi aspetti e accrediti più la sicurezza rispetto alla privacy.
domanda: qualora una telecamera installata su un balcone riprenda per la maggior parte il balcone ma in piccola parte anche parti comuni del condominio e di una strada pubblica (molto più distanti dell'area del balcone), verrebbe considerata la totale impossibilità di riconoscere persone e/o leggere targhe o scritte dovuta ad esempio alla scarsa risoluzione della telecamera? e quindi verrebbe ritenuta leggittima l'installazione? anche in considerazione del fatto che una modifica nell'angolazione comprometterebbe anche parte della copertura dell'area interessata dalla ripresa
@@gianlucaraineri995 eh, il problema poi è che se qualcuno si arrampica e sale sul balcone, la zona oscurata ne coprirebbe il busto e il volto (impedendone magari il riconoscimento)
@@4L3xN3t è esattamente il problema di molti, la mie non sono oscurate, a quel paese la privacy che tutela i delinquenti, se la mia cam punta sul cancello che punta sulla strada dovrei oscurare tutto? Ma anche no. Io devo vedere chi mi entra in casa, su questo non esiste proprio.
SAlve tutto ciò che ha detto riguarda sempre e solo le telecamere di video sorveglianza senza l'audio.. il mio vicino che sorveglia con telecamera d'interno munita addirittura di audio posta ad osservare tutto il cortile e scale comune posso denunciare?
Assolutamente sì, documenta tale presenza di videocamere private su parti comuni ed allega a denuncia al garante della privacy (puoi anche provare a sentire guardia di finanza locale e chiedere direttamente se possono passare a fare intervento sul luogo, facendo un bel blitz al tuo vicino). Assolutamente illegale videocamera privata su parti comuni. Ci vuole videocamera condominiale approvata da assemblea, come minimo..
Una domanda: se le telecamere non hanno il timestamp durante la registrazione, sono comunque valide per l'uso in tribunale in Italia? Mi riferisco a quelle che salvano i video nelle app o nel cloud, ma non includono il timestamp direttamente nel video.
Se interessa al giudice, il video sarà sottoposto a perizia quindi anche senza data e ora sovraimpresse ha la sua importanza. Tali dati normalmente sono presenti nelle proprietà del file. Data e ora sovraimpresse non sono una garanzia perchè l' orologio interno può essere sballato o manipolato. Sono altri elementi a stabilire se il video è genuino.
Io lavoro in un salone e hanno installato delle telecamere senza avvisare i dipendenti, vorrei sapere se per legge si può fare, se si in che modo. Grazie mille ❤️❤️
La legge dice pure che chi sbarca in Italia ci vuole un documento. Secondo lei i magistarti, quelli della legge, che dicono. Sono qui a milioni!!! A faccia della legge. Tornando al discorso, anche uno spioncino dovrebbe essere fuorilegge, vedo il viavai del mio vicino che sta difronte. Non parliamo di quegli spioncini elettronici con registrazione.
Ciao Avvocato e grazie per i tuoi video. Cosa sa dirmi in merito allo spioncino elettronico con telecamera e antifurto? La mia porta è proprio di fronte a quella del vicino e quindi la telecamera inquadrerebbe sempre e cmq la dua porta. Posso aver problemi con il vicino?
Divieti agogo. Per poi quando c'è un omicidio tutti alla ricerca delle riprese video. IL caso della ripresa fatta da una telecamera all'interno della farmacia sono mesi che sono al vaglio degli inquirenti per cercare il colpevole della signora uccisa nei garage condominiali. Altro caso, la ripresa della telecamera posta per riprendere il giardino di una villa per confermare l'alibi del marito che dormiva mentre veniva uccisa la moglie. Tutte telecamere private con l'obbligo di non riprendere parti comuni.
Posso installare una telecamera dall'interno dell'abitazione (dallo stesso punto di vista che avrei guardandoci fuori) che punta verso il mio parcheggio anche se potrei (ma che non mi frega) riprendere i vicini perchè ci passano davanti?
No. Inoltre se dovesse mai saltare fuori per qualsiasi motivo, rischi non solo infrazione privacy ma anche aggravante che è nascosta dentro casa tua.. un conto è l'uscio di casa propria che non dà sugli spazi di nessuno.. un altro è un parcheggio condominiale
Caro Avvocato, in una palazzina nella quale l'ultimo pianerottolo più alto serve l'ingresso di un solo appartamento bisogna chiedere autorizzazione al condominio per installare telecamera fuori dal portoncino?
no, a meno che non sia documentato un passaggio pubblico verso un locale soprastante (es. locali ascensori). Se nel pianerottolo ci sei solo tu, non ci sono problemi.
🙂 scusa ma come corre questo? 0:44 sembra che sta correndo sopra un un tapiroulan cosparso di olio che nel frattempo si muove tipo skateboard ahuahuhuahuaahu a parte questo spero che farai un video sui droni... perché io non mi sento sicuro e temo per la mia incolumità quando c'è uno di quei cosi in giro... possono rompersi o semplicemente perdere il segnale in qualsiasi momento per i motivi + disparati... e può caderti addosso e anche portarti all'altro modno... ma in ogni caso se mi colpisce io poi con chi me la prendo? Dubito che abbiano una targa e cmq per poterla leggere dovrebbe stare fermo quindi cosa dice la legge? inoltre un drone può spiarmi dalla finestra mentre sono dentro casa o sul terrazzo mentre prendo il sole integrale e quindi filmarmi nella mia intimità senza il mio consenso...la legge dice che ciò è proibito, ma il trasgressore sta fluttuando nell'aria e anche se la polizia arrivasse un secondo dopo che l'ho chiamata lui sarebbe già scomparso con ZERO possibilità di acciuffarlo quindi come la mettiamo?
I droni non possono volare su proprietà pubbliche o altrui senza autorizzazione.. Tieni in ostaggio il drone o abbattilo (una bastonata è legittima se viene in casa tua, anche per paura che ti venga addosso), il proprietario lo quereli quando viene a riprenderselo
Sinteticamente: I droni possono sorvolare aree private e pubbliche nel rispetto della legge sulla privacy. Sappia che esistono droni che per legge possono sorvolare persone ignare, sono tutti i droni sotto i 250g di peso e generalmente classificati in C0. Dalla cat. C1 con peso pari o superiore ai 250g in su tutti i droni hanno l'obbligo di trasmettere il proprio ID (identificativo). Nessun drone in queste categorie può sorvolare assembramenti di persone ( es. Concerto). Lente regolatore preposto é ENAC. Nel caso lei osservasse un drone che insiste nel suo spazio non può fare altro che chiamare gli agenti che non credo abbiano strumenti per identificare il drone (anche se esistono app idonee all'identificazione di droni in volo ma solo credo per quelli che trasmettano l'ID) ma comunque il pilota ignaro potrebbe essere beccato nelle vicinanze...non facile, lo so (potrebbe decollare dalla sua abitazione e arrivare a 2km di distanza fino a lei) tutti i droni dotati di telecamera e che possono catturare audio hanno l'obbligo di registrazione a D-fligt la quale fornirà un QRcode che dovrà essere applicato al drone. Solo i droni sprovvisti di sistemi di cattura audio-video e sotto i 250g non hanno nessun obbligo.
Dottor Greco, domanda precisa: installare uno spioncino smart sulla porta di ingresso del proprio appartamento è possibile o no? Lo spioncino ovviamente mostra (e permette ripresa e registrazione, su supporto di memoria interno o anche in Cloud) di tutto ciò che accade di fronte alla porta del proprio appartamento, quindi se un condomino ha un appartamento con cui vede tutto il pianerottolo dal proprio normale spioncino, anche con uno spioncino smart verrà ripreso tutto ciò che succede sul pianerottolo (e quindi gente che entra e esce dal proprio appartamento, chi sale e chi scende dalle scale, chi usa la ascensore o meno...) Se un condomino quindi installa questo tipo di spioncino smart sulla porta di ingresso al proprio appartamento, può farlo o no?
No, non si può se si attiva al movimento generico. Se per qualche motivo salta fuori un video di qualcuno che passa semplicemente nell'area davanti la tua porta, sei querelabile.. oppure se qualcuno ti manda ispezione e ti trovano registrazioni di movimenti davanti la tua porta senza che ti abbiano suonato, bussato o altro del genere, sei fregato.. non puoi tenere sotto controllo il pianerottolo, ma solamente il tuo uscio
@@gotuber2021 lo spioncino si attiva quando il rilevatore di presenza rileva una presenza in prossimità della porta. Non so esattamente a che distanza ma presumo entro circa 1,5 metri dalla porta si attiva il sensore. Dopodiché non sono sicuro che inizi a registrare in automatico, forse nelle impostazioni l utente può decidere se è quando fare partire la registrazione così come decidere quando stopparla, ma potrebbe anche esserci l opzione per far partire la registrazione in automatico appena il sensore rileva un movimento nella sua area di rilevazione (appunto, il raggio di 1.5 metri dalla porta dell appartamento). Lo spioncino in più permette anche di suonare il campanello connesso con Alexa/Google home, e si può anche rispondere da remoto tramite app sul telefono qualora non si fosse in casa. Se ci fosse la funzione di registrazione che parte in automatico non appena si rileva qualcuno nel raggio di azione dello spioncino, sarebbe in realtà davvero utile perché è esattamente un buon funzionamento da telecamera di videosorveglianza. Se qualcuno mi frega lo zerbino davanti la porta mentre sono via, oppure arriva davanti la porta e in pochissimi secondo mi fa un atto di vandalismo, avrò pure il diritto di registrare in automatico e di tenermi le registrazioni per mio uso personale no??? Pure se venisse immortalato un altro condomino, fino a quando non divulgo le registrazioni e le tengo esclusivamente io per uso personale, eventualmente per esibirle alle forze dell ordine qualora venisse commesso un reato alla mia proprietà, penso che non si possa obiettare nulla. Sarebbe il colmo se io non posso videosorvegliare fuori dalla porta del mio appartamento solo perché i vicini di casa temono per la loro privacy. Cioè potrebbero avere ragione nella misura in cui io minacciassi di divulgare le registrazioni senza il loro consenso, oppure se io usassi le registrazioni per ricattarli in qualche modo (si pensi ad esempio al vicino di casa che invita una amante quando la moglie non c'è ,e la moglie non ne sa nulla), ma finché le registrazioni me le tengo io e non divulgo da nessuna parte, non le cedo, non le uso per ricatto, ecc, io non credo si leda nessun diritto altrui. Anzi, sono gli altri che lederebbero il mio diritto a tutelarmi qualora si lamentassero e la menassero
Grazie, interessante come sempre. Ti piacerebbe caricare qualcosa sui video fatti col cellulare? Soprattutto quando i video vengono fatti mentre ti aggrediscono perché ho sentito che in alcuni casi non vengono accettati come prova e addirittura potresti essere denunciato dall' aggressore per violazione della privacy ma mi sembrano leggende metropolitane
Che io sappia le riprese su strada pubblica non sono soggette a privacy purché non siano trasmesse a terzi o pubblicate. Se lo fossero le dash sarebbero illegali mentre invece, a patto che non si pubblichino i video o li si trasmetta a terzi, si possono tranquillamente usare. Probabilmente la denuncia era legata al fatto che più che un video si stava facendo una diretta... Comunque non essendo avvocato mi rimetto al proprietario del canale.
Se non c'è una circostanza di reato, non puoi utilizzare riprese anche fatte non a contesto fisso.. potresti dover risarcire se ad esempio riprendi contenuti personali (esempio.. l'amante del vicino.. il vicino che si scaccola o rutta o fa cose diffamanti se divulgate ma non illegali).. ed ovviamente non possono essere accettati come prova filmati anche occasionali a ripresa di reati non penali dentro proprietà altrui.. se riprendo il vicino nel suo giardino o balcone per cose non penali, mi rovina.. ovviamente divulgazione riprese che consenta identificazione, mai permessa a prescindere, non importa il contesto..
io sto a posto, almeno credo, abito in un'abitazione privata, ho installato le telecamere lungo il perimetro che riprendere le cancellate che sono facile da scavalcare, le telecamere riprendono cancelli e ringhiere dove sono facili da scavalcare ma riprendono anche una porzione di strada....ma almeno le registrazioni durano il tempo di riempimento della micro-sd
Poi esce fuori che nel caso si voglia riprendere la colf a rubare con una telecamera nascosta e' tutto lecito . Giusto o mi sbaglio? Se e' vero contraddice la legge.
Una telecamera che punta il mio giardino ma che, in teoria, potrei ruotare automaticamente (è una 360°) riprendendo parte della strada, in quale casistica rientra?
In quella che desta sospetti se non è chiaro dove è puntata in ogni momento.. potrebbe portare ad ispezione del garante della privacy, che poi potenzialmente potrebbe però non trovare nulla se effettivamente non sei in possesso di registrazioni illegittime.. quindi solo una scocciatura.. come un controllo fiscale.. se non ti trovano niente, vanno via e fine
"Va bene" quello che dice la legge, a questo punto pero' non dovrebbero essere valide le immagini di telecamere non in regola per scovare un criminale o assassino ? ci vorrebbe coerenza da parte del legislatore. Perche' i carabinieri fanno il giro delle telecamere della zona se la maggior parte non sarebbe in regola secondo quando cita questa legge in caso di omicidi o furti ? Ma
una telecamera installata al 3/4/5 piano verso la terrazza e che prende anche la strada e il marciapiede, non è in grado di far riconoscere nessuno a quella distanza (20/30 mt) .... quindi è ammessa se si vedono solo figure e auto senza distinguere volti o targhe ??
È proibito ad un privato avere indebite informazioni (spostamenti e vita privata) su altri che non sia lui stesso mediante sistemi di telesorveglianza.. in altre parole, è proibito sorvegliare i vicini se non con occhio nudo.. insomma tutto ciò che non puoi vedere stando alla finestra, nel senso che non puoi starci h24.. se a qualcuno di privato è possibile riconoscere veicoli o persone tramite filmato privato a contesto h24, quest'ultimo è illegale..
Le telecamere attuali registrano anche l'audio, anche se la telecamera è direzionata nello spazio privato il microfono capta conversazioni che avvengono oltre detto spazio, secondo me anche la registrazione audio diventa illecito effettuarla, Infatti abbiamo una situazione così in campeggio col nostro vicino, non sappiamo come agire affinché non registri l'audio, Ha informazioni in merito ?
Eh è una bella rottura questa.. Dovete supporre che l'audio venga preso solo in caso di movimento nel raggio di ripresa.. ma esistono anche ad attivazione sonora senza movimento.. purtroppo, se il vicino è un ficcanaso, non avete modo di sapere se abbia messo attivazione anche a rumore da semplice parlato.. È anche vero che all'aperto si suppone non avvengano conversazioni private.. ma capisco il disagio.. Purtroppo se il vicino non vi sa dire come è attivata la ripresa, non avete modo di agire se non una ispezione dal garante per verificare come registra (ma un camper non è fisso e quindi al limite potete sentire guardia di finanza locale per fare tempestivamente controllo).. in alternativa potete solo entrare in possesso di registrazioni in cui si evinca la presenza di solo audio senza movimento, in caso di contestazioni da parte sua.. ma è proprio eventualità immaginaria
Privacy privacy privacy !!!! Tutte le telecamere montate per tutto il paese e nelle banche o posta cosa sono ??? Per sicurezza , per far cassa ?? In casa mia non posso montarle perchè prende le parti comuni ( ma è ovvio che le debba prendere perchè non vivo da solo in un condominio ) , in macchina non posso montare una dashcam perchè va contro la legge , però volendo posso comprare le rayban di meta e mettere tutto su FB !!! Qualcosa non funziona in questa legge
Ma queste normative riguardano solo le registrazioni? Per esempio la mia inquadra un bel pezzo di strada pubblica ma registra solamente quando c'è del movimento nelle immediate vicinanze della porta di casa inoltre essendo posta in alto non può inquadrare le facce delle persone che passano perciò dovrebbe essere in regola.
purtroppo l'italia e cosi, alcune leggi risalgono a quando uscirono le prime telecamere e quando una legge nn e al paso con i tempi questo e il risultato, mentre altri leggi sono talmente assurde che secondo me il giorno prima hanno fatto una ricca bevuta
Tu non sei una videocamera, caro.. non stai sempre alla finestra h24.. non telesorvegli i vicini.. vedi qualche spostamento occasionale.. ma se dormi o stai facendo altro o sei fuori casa, non li vedi.. qua sta la differenza.. e mi sembra ovvia.. non puoi mettere una videocamera alla finestra perché registrerebbe ogni spostamento in modo fisso.. mentre se tu vedi, è altro discorso
Te lo chiarisco io.. non puoi riprendere con videocamere fisse (potenzialmente h24) fuori dalla tua proprietà privata, per nessun motivo.. riprese occasionali ad esempio con il telefono sono invece ammesse
Secondo me bisognerebbe lasciare più libertà alle telecamere private installate nella propria proprietà. A me un paio di volte è capitato di aver ripreso degli atti di vandalismo sulla recinzione di casa mia , e non avrei potuto riprendere senza aver montato le telecamere. E poi se fai una denuncia alle forze dell’ordine la prima cosa che ti chiedono è se avete qualche prova, tipo filmati 👍
Il punto è che se sei in una zona dove avvengono furti, avere una sorveglianza dai carabinieri 24/24 non è possibile, quindi okay la legge, ma io se venissi rapinato, vorrei poter fare denuncia in modo che i carabinieri richiedano i video al privato che aveva la videocamera. Tutti ligi alla legge, ma quando subisci un furto, ti voglio vedere se non vorresti veder punito chi l'ha violata.
@@TrioLOLGamers i o ho subito un furto e avrei voluto essere in casa con una pistola per non farne uscire nemmeno uno vivo. la polizia scandalosa non è nemmeno intervenuta dopo ripetute chiamate dai vicini..... il punto però è che se non hai telecamere in regola in sto paese di merda, non possono venire usate come prova per indagini/processi...... è un paese di merda che premia i criminali, fortuna che non ci vivo e spero tra non molto di lasciarlo definitivamente
solite leggi ialiane che fanno ridere perche è tutta una contraddizione , posso installare con tutta una serie di paletti che alla fine per il 90% dei casi non posso installare.
Salve... E la telecamera del citofono, su strada, che si attiva quando qualcuno viene al cancello e /o sosta nei pressi del cancello...?... Senza, registrare...
Se non registri non hai monitoring di cosa accade.. hai solo notifiche di movimento al limite su area dove chiunque potrebbe muoversi.. a meno che non lo metti in un punto dove solo una specifica proprietà passa.. diversamente non è normato, non invalida privacy
intendi parcheggio privato come il parcheggio comune riservato ai condomini? ovviamente sì, anche perchè, banalmente, il condominio deve acquistare quelle telecamere e questo richiede una delibera assembleare
Perché tra virgolette? La videocamera condominiale non è ad accesso esclusivo.. se un privato ha controllo esclusivo, non è videocamera condominiale ed è altamente illegale
Ma sul pianerottolo o strada che privacy c'è. E allora quel bar di fronte alla stazione Termini che riprende l'intera strada. Non è semplice non riprendere parti comuni quasi impossibile per il semplice fatto che in genere coprono un angolo esteso.
Quel bar avrà dimostrato che nei suoi pressi ci saranno stati frequenti atti di violenza e vandalismo che mettono a rischio l'incolumità dei propri clienti.
C'è talmente movimento che non invade la privacy (oltre ad essere zona a rischio documentato).. il bar non guarda certo chi passa lì.. sarebbe improponibile.. al limite se succede qualcosa vanno all'indice temporale.. il pianerottolo consente effettivamente di vagliare e controllare qualsiasi passaggio, quindi sai bene quando i vicini sono fuori casa tramite questo ad esempio
in italia sì, infatti in molti parcheggi dove lasci la macchina dicono che non è possibile lasciarle collegate....è un paese di merda ancora non l'avevi capito????
@@toffonardi7037in Italia, leggo sul web, le prove a favore registrate tramite dash cam di un eventuale incidente o altro vengono valutate dal Giudice che ti trovi davanti in un'eventuale lite giudiziaria, di volta in volta perché non esiste ancora nessuna normativa che disciplina questi apparecchi...🤔
Le dashcam autorizzate riprendono solo in caso di urti o simili e comunque mantengono solo alcuni minuti.. se ci piazzi una videocamera sempre attiva, non puoi.. è come una videocamera su suolo pubblico o privato..
Assurdo che a casa mia non possa riprendere per la mia sicurezza, dei miei cari e della mia proprietà, cioè se la mia auto è in una zona che si vede anche la strada pubblica, devo oscurare tutto… così se mi fanno un danno non posso sapere chi è e procedete a denuncia o querela… poi ci sono kebab negozi banche ecc che ti inquadrano pure l’ingresso al bagno. È assurdo che a casa mia non posso tutelarmi. Poi la cavolata degli spazi comuni e pubblici, la legge sulla privacy deve cambiare prima o poi, o tutto chiuso o tutto aperto. Per quanto mi riguarda voglio tutto aperto, anche perché io non ho nulla da nascondere ed oggi le prove si fanno con i fatti o meglio con i video.
In poche parole devo prima avvisare ai ladri che ho messo la telecamera di sorveglianza nel mio garage privato visto che io sono in casa al piano di sopra.
La legge ormai non esiste più esiste solo il vile denaro.buona serata a tutti voi.
La legge ormai non esiste più esiste solo il vile denaro.buona serata a tutti voi.
Cosa si può dire sulla sentenza della Cassazione del 24 gennaio 2012, che recita: “Tutto quello che l'occhio umano può vedere, può anche essere fotografato e ripreso"?
Che se applicata, rendererebbe l'italia un posto migliore. Vale in posti leggermenti piu' civili tipo Inghilterra e US
Ovviamente che in modo occasionale posso riprendere ciò che voglio sul momento che accade ed usarlo in via giudiziale.. ma installare riprese FISSE che possano riprendere fuori dalla mia proprietà privata e potenzialmente ogni movimento h24, è ILLEGALE in qualsiasi contesto, e anzi può comportare il pagamento dei danni AI soggetti ripresi.. non ci vuole un genio
@@alessandromorelli9412 US più civili?😂😂😂😂
@@MircoMarossi vogliamo scherzare?
@@alessandromorelli9412 più che altro direi in Cina,e vorrei che fosse così sinceramente.
Intanto la gente va in giro con il telefono a riprendere quello che vogliono senza il consenso di nessuno…
@RobertHatton
Non serve il consenso perché, non trattandosi di videocamera fissa, non è "videosorveglianza" e le persone che finiscono nel video sono un caso fortuito.
È vietato invece, rendere pubblico il video senza l'autorizzazione delle persone riprese.
@@jonny_037 e allora le dashcam? La tesla riprende 24/24 e non è considerata videocamera fissa?
La legge italiana come al solito è scritta da gente che dell'argomento trattato né sanno niente o 0.
Poi okay, la legge parte dicendo cosa è giusto e sbagliato, ma se davanti al Duomo si accoltellano, beh, scommetto che a un carabiniere gliene fregherà niente di chi documenta l'accaduto. (anche perché spesso, lui doveva esserci in quelle zone a rischio a fare sorveglianza. Ricordo alcune segnalazioni su alcune zone del paese dove inquilini fecero segnalazioni e passarono per 4 giorni con la macchina e poi mai più 😅)
In aree pubbliche non serve il consenso per registrare con un telefonino.
È normale, portalo in tribunale dove magari pure vinci, ma quello ti ha comunque distrutto la vita con una ripresa, è lo stesso concetto dei giornalisti che commettono reati per avere le informazioni e le prove, ok legalmente te salvi ma il giornalista ti ha comunque distrutto la vita rendendo pubbliche cose scabrose magari
@@TrioLOLGamers
Per fortuna che su RUclips invece, ci sono utenti espertissimi!!!
Sarebbe interessante capire cona intendi per "vidoecamera fissa", che magari, non è quello che intende la legge! Ma sicuramente, sbaglia la legge...
Infine, saresti così gentile da citarmi l'articolo e di quale legge, prescrive che i carabinieri "debbano trovarsi in zone a rischio" e magari, anche cosa intende la legge per "zone a rischio", per cortesia?
Grazie tante.
Grazie.
Però in caso di un reato grave tipo omicidio le forze dell'ordine vanno a caccia di telecamera che abbiano catturato qualcosa, ed è proprio grazie a queste che vengono catturati.
Troppa TV
veramente bravo e chiaro nello spiegare i vari argomenti
Tanto ognuno fa come cazzo vuole , la legge fa ridere perché nessuno la fa rispettare
concordo, maaa ti pongo un quesito...io abito vicino a una posta dove nn ci sono telecamere esterne quindi per legge io sono obbligato a non riprenderla, ma devo solo prendere la mia abitazione o perimetro, un giorno x fanno una rapina alla posta, i cc vengono a chiedermi se le telecamere hanno ripreso qualcosa o anche il numero di targa, io cosa dovrei rispondere ai cc, che secondo la legge non devo puntare le telecamere dove ce la posta o la strada giusto? intato e un esempio scemo come la rapina, ma si puo estendere anche ad una rapina con conflitto a fuoco, dove la una telecamera di un privato puo essere molto di aiuto.... ripeto sono esempi scemi
il problema che se riprendi in reato con una telecamera anon regolare poi non lo puoi usare in caso di processo è questo il problema in sto paese di merda....
@@Sky-zo9gi beh tu parli di una cosa legata comunque al vivere civile, io parlo proprio di spacciatori e criminali vari che possono mettere telecamere in bella mostra e nessuno fa nulla. Perché? Perché le forze dell'ordine e la giustizia va dove fa comodo.
@@toffonardi7037 mentre gli spacciatori e i criminali le possono mettere senza problemi
@@Sky-zo9gi, i posti pubblici dovrebbero avere le loro videocamere.. i privati non sono autorizzati ad essere coinvolti nel processo di giustizia.. le riprese che ti chiedevano erano intese come fortuite o occasionali e non a pianta fissa.. zone a "controllo del vicinato" bleah.. gente fuori di testa fa mettere quei cartelli.. gente che vive in casa con i forconi ed invece è la prima a trasgredire la Legge, avrebbero bisogno di uno psichiatra..
Dopo aver visto questo video, ho più domande che risposte, servirebbe un'ulteriore approfondimento.
stessa cosa anche io, specialmente per la telecamera privata che riprende spazi pubblici per controllare, ad esempio, la propria automobile
@@LanciaD50, telecamera privata sempre illegale se riprende spazi non di esclusiva proprietà privata, non importa la motivazione
@@LanciaD50appunto, chi decide quanta strada posso riprendere e quanta no? Se il mio carraio si affaccia su strada pubblica devo misurare fino a dove riprendere? Siamo sempre lì, non posso riprendere per la mia sicurezza ma chi danneggia la mia proprietà non può essere toccato se non querelato e anni di attesa tribunale…
Poco chiaro, bisogna fare degli esempi specifici.
Tutto mezzo vietato e mezzo no, però poi quando i filmati servono alle autorità tutto va bene, anche telecamere che riprendono strade, negozi, spiagge, ecc.
@@claudio64347 esatto, il problema che poi siamo in mano all interpretazione del giudice di turno, o si o no, che vuol dire che può ma deve stare attento…
Insomma, la legge è dalla parte dei disonesti.
sempre chiaro nelle spiegazioni complimenti
Ci sono persone che non rispettano queste norme.
Che buttano telecamere sulla strada pubblica invadendo la privacy e andando oltre i sette giorni.
(E tutto è normale..).
Il 90% delle telecamere installate in strada sono fuori regola
Vero, e sono spesso dei pazzoidi che installano queste videocamere.. ci vorrebbe davvero che partissero dei controlli e multe.. non è giusto che la gente litighi o sia tenuta sotto controllo inutilmente da gente che "tanto non si fa gli affari degli altri".. sono la peggio specie
@@gotuber2021 un benzinaio aveva più telecamere attorno alla casa. Una zona era dedicata a stazione di rifornimento. Una telecamera inquadrava molto bene la strada. Quando ci fu bisogno di indagare su un incidente in cui una donna fu travolta e uccisa da una automobile, siccome poteva essere passata di li, lui diede il video ai carabinieri. Non credo che dopo questo "favore" utile e inaspettato, lo abbiano pure denunciato. Insomma, dipende sempre dal contesto, Reato grave è usare le telecamere per spiare e vessare i vicini.
Sono d'accordo...c'è chi abbusa a nostra insaputa, controllando di nascosto propri vicini, per sapere chi viene a trovarti e sapere i fatti tuoi??? Ormai lepersonw vivono nella fobiapiu assoluta, e con questa storia della videosorveglianza abbiamo e stiamo esagerando??? Comprese le istituzioni dello stato, comuni e città, strade e ogni luogo e ogni dove, in in nome della "sicurezza"???
Aspettiamoci il controllo sociale in assoluto, e pure il riconoscimento facciale, così poi ci verrà messo anche il microcip, come animali al pascolo brado???
@@SergioMarchi2008 che tipo di reato è configurabile¿
Non mi sembra che tutte le telecamere installate in strada mi abbiano chiesto un autorizzazione.
In città e così. Io che vivo in campagna il mio vicino più prossimo si trova a 40 m: i cartelli li devo mettere x inquadrare il pontile di 🏡 ??
… A me sparivano dei soldi lasciati nell’ armadietto sul posto di lavoro. Ho sempre avuto il sospetto su un mio collega e finalmente riesco a beccarlo con una telecamera nascosta posizionata all’ interno dello stesso. Sono andato a fare denuncia ma purtroppo nonostante la cosa fosse palese mi son dovuto, ad un certo punto, ritrovarmi a doverla ritirare perché se a sua volta lui mi avesse fatto una contro denuncia per via della privacy, sarei andato nei casini io perché ho effettuato delle riprese non autorizzate. Questa è la legge !!
Fantasie, se la telecamera era all'interno che privacy c'è? In ogni caso il furto è ben più grave di una violazione della privacy in cui si deve esprimere il garante (ne ha da aspettare) 😂😂. Denuncialo e non fare il pusillanime.
Manca il caso della dash cam in auto o su altri mezzi privati, sia durante il movimento sia in sosta. Posso riprendere la strada da più punti mentre guido? posso poi usare queste riprese in caso di incidente?
grazie felicità
Buongiorno, potrebbe affrontare anche il caso in cui le telecamere fossero installate dal condominio a tutela di zone comuni, come una strada orivata dove vengono posteggiate le auto dei condomini? Grazie!
Mi fanno ridere quello che vogliono la privacy ma poi, per prelevare hai la telecamera in faccia, spesa telecamera in faccia, aeroporto idem, clinica idem, poi si lamentano se il vicino, per la sua privacy la mettere le l’auto per il giardino o comunque la sua proprietà. Patetici. Di cosa avete paura? Che vi vedono con l’amante forse?😂
Ciao, io ho ancora un po' di confusione: vorrei montare una telecamera a 360° sopra la mia porta del mio giardino privato che riprenda il mio cancelletto secondario (che da' sul passaggio condominiale, ma che non riprenderebbe nessuno perchè passano distanti) e che riprenda gran parte del giardino privato, ma che inevitabilmente riprenderà anche una parte minima e comunque bassa del giardino privato del vicino perchè ci divide solo una rete metallica, soprattutto se a telecamera attiva dovesse seguire un ipotetico intruso. Oltre al richiedere se è d'accordo, come mi dovrei comportare? Grazie.
Le fototrappole messe nel mio bosco e nei miei terreni per i selvatici vanno segnalate? E riprendere un passaggio con diritto di servitù nel mia proprietà è possibile o servono permessi? Grazie
Certo, gli animali selvatici devono essere consapevoli che sono ripresi 😂😂😂
@@Giuseppe-vi6ou 🤣🤣🤣🤣 beh ma fungaioli, cacciatori, escursionisti???🤣🤣🤣
Buongiorno.
Ipotizzo di installare una telecamera, al terzo piano della propria abitazione, facendola puntare dall'alto verso il basso, in direzione della recinzione e del cancello di ingresso della propria casa, inclinandola in modo tale che non riprenda la strada pubblica, e/o operando, via software, in modo tale che non riprenda la strada (mascheramento della zona da non riprendere). In questo caso, installando l'opportuna cartellonistica di segnalazione, non conservando nessuna registrazione (solo avviso di presenza/movimento), è possibile farlo, senza nessun atto o tentativo vandalico precedente, documentato? Oppure no, perché comunque, a prescindere della angolazione, la telecamera risulta in ogni caso indirizzata verso la strada pubblica?
Seconda domanda.
Nel caso di telecamera finta, non si è soggetti a nessun obbligo.
Con la presenza della telecamera (vera), senza la cartellonistica, una persona potrebbe giustificarsi dicendo che è finta, con da un lato il fatto di diminuire o eliminare del tutto la deterrenza, "agevolando" il commettere atti vandalici o comunque registrando liberamente atti che recano danno alla proprietà privata (comunicando poi di aver visto di persona il fatto, magari con più testimoni, omettendo di averlo visto tramite la registrazione), e dall'altro però, violare la privacy altrui.
In questo caso se notiamo una telecamera sospetta, che è indirizzata verso un'area pubblica, ad esempio senza cartellonistica, come possiamo tutelarci? A chi possiamo rivolgerci?
Grazie.
Comunque è proprio vero in italia le leggi sono fatte per i criminali ecco perchè agiscono in turbati in italia non puoi fare un cazzo...siamo stati derubati da poco adesso sarà un casino mettere protezioni e telecamere,..fortuna che io non vivo in sto paese di merda.... fa bene chi spara ai ladri, anche se rischi poi la galera
Se a seguito di controllo, il garante della privacy ti trova in possesso di riprese illegittime come sai (aree non private non oscurate), sei fregato.. se ci sono videocamere finte, si rischia ispezione (che ovviamente non rileverà nulla), tutto qui.. quindi in generale è sempre meglio non avere impianti che destino sospetti e portino qualcuno a documentare sospetta attività video (e dunque a richiedere al garante un controllo)..
@@gotuber2021 E se non è stata fatta nessuna registrazione?
Per chiedere l'intervento del Garante, è necessario rivolgersi ad un avvocato?
Domanda e se punto la telecamera sulla strada (parcheggio pubblico) lungo strada, dove ho la macchina parcheggiata? E la telecamera punta sul mio balcone ma anche l'auto si può? Per controllare la macchina? Perché tempo fa avevo fatto denuncia per furto dello specchietto. Se non metto il cartello cosa succede?
Non puoi riprendere su spazi non tuoi, per nessuna ragione.. compreso se c'è la tua auto, su tale spazio pubblico
Salve avvocato, ho l’auto parcheggiata su un posto auto all’interno del condominio. Purtroppo alcuni condomini fanno fare bisogni ai loro cani sulle gomme della mia auto essendo adiacente all’uscita del portone condominiale. Vorrei installare una telecamera per scoraggiare questa condotta o per scoprire il colpevole. Se inquadro solo la mia auto e riconosco il cane senza inquinare volti incorro in un illecito? Grazie mille 🙏
Il mio vicino riprende lo spazio comune nel quale parcheggiamo le auto e dal quale entro ed esco dall'abitazione (avendo l'ingresso accanto al posto auto) tramite una telecamera nascosta dietro la finestra.
Lui sostiene che poiché la telecamera è dentro casa (inizialmente aveva addirittura negato la sua presenza) può fare quello che vuole.
Mi potete aiutare?
Avvocato?
Ti rispondo io che lo faccio di lavoro, tenta di fare delle foto e video in cui si vede che questa telecamera è orientata verso le parti comune, poi via di legale, non hai altre soluzioni. Altra soluzione sarebbe, volendo, lanciargli sterco o altro in modo da farti riprendere bene, così se esce allo scoperto che ti ha filmato mentre tu gli facevi lo scherzetto, lì da parte tua parte denuncia e querela per la privacy e l’avvocato oltre che te, farete un bel Natale a portafoglio pieno.
@@gianlucaraineri995 lascerò perdere la soluzione dello sterco, ma sicuramente mi farò sfacciato e tenterò di fare una foto.
Quindi non può tenerla, giusto?
@@Merivo1la domanda è, a te di sta telecamera quanto frega? Il mio vicino è impazzito quando ha visto la telecamera che inquadra le mie auto nel mio giardino, la sua casa è oscurata e nemmeno mi frega di lui, però lui due mesi fa ha messo una telecamera puntata verso di me, sicuro non oscurata, cosa dovrei fare? Non faccio nulla perché non mi interessa nulla ma ogni volta che passo gli faccio due gestacci, lo insulto, sperando che la telecamera registri e bene, così se un giorno mi dice qualcosa, parte la querela… comunque la tua telecamera che inquadra lo spazio pubblico andrebbe dichiarata con cartello e rimossa se non inquadra il suo, deve inquadrare la sua proprietà o poco degli altri e comunque registrazioni massimo di 7 giorni ma se leggi la normativa non c’è un limite
@@gianlucaraineri995 a me da fastidio che io venga ripreso ogni volta che arrivo a casa, ogni volta che vado via, quanta spesa scarico dal bagagliaio e che tutti i miei ospiti vengano inquadrati!
@@Merivo1 ma che te frega fai la tua vita, io salvo le immagini dei movimenti e non le sguardo mai per esempio.
Avvocato, volendo riprendere con la TELECAMERA chi sta suonando il mio campanello devo necessariamente riprendere anche un poco la strada ...allora cosa devo fare per rispettare le legge ? NB: Non mi dica di installare il video citofono. Grazie
Se uno usa vecchi smartphone come videocamere di sorveglianza, devono seguire la normativa delle telecamere di sicurezza?
Ciao quindi il cartello va messo sempre? Anche se si riprende il giardino privato?
Mi raccomando non colpiamo i poveri delinquenti.
Grazie
Il condominio ho singola scala può installare un impianto di video sorveglianza?
Grazie avvocato, una domanda, per le videocamere all'interno dell'abitazione, in caso di presenza di ospiti magari per una cena o una festa, ci sono particolari accorgimenti?
Grazie
No, solamente non puoi divulgare assolutamente (se dovessero scoprire che circolano loro video, sarebbe una causa molto costosa). Ma tali riprese le puoi liberamente detenere o utilizzare per eventuali processi civili o penali a loro carico.. nella proprietà privata non ci sono limitazioni oltre la diffamazione dei soggetti ripresi ovviamente (che non è permessa)
Non ho capito però una cosa. Se io, che vivo da solo, metto una telecamera in casa da azionare nel caso in cui ci sia un'effrazione, e sono fuori casa, non posso farlo?
Sì puoi
Dove riprende questa videocamera? Comunque se non registri, puoi a prescindere.. perché è ripresa occasionale e non c'è un sistema che telesorveglia h24.. Se registri ed è chiaro che non è una ripresa fissa su area non tua, puoi.. Comunque se riprendi solo dentro casa tua puoi fare quello che vuoi..
Ciao, Come procedere se il vicino ha installato una telecamera 360° sul soffitto del balcone, che riprende buona parte del mio giardino? Si può rivolgersi ai carabinieri o è necessario agire per vie legali e, in questo caso, da quale ufficio partire?
Grazie!
Dall'ufficio del legale ovviamente 😂😂😂
Ma le famose webcam che sono installate da vari locali/hotel, persino su palazzi famosi, e riprendono tutto cio che capita per strada, e buttano il flusso delle riprese direttamente automaticamente in internet, con la possibilità da parte di chiunque di connettersi a quelle webcam e vedere cosa viene ripreso?
Cioè stando cosi le cose, tutte le webcam che riprendono anche solo un pezzetto di strada o luogo pubblico in giro per l Italia sono illegali.
Riprendono luoghi pubblici e non conservano immagini.. chi si scopra ad averle è perseguibile se in esse si identifichino persone e comunque se non a scopo penale
Ma se il mio vicino di casa monta sul suo terrazzo una telecamera di sicurezza a sfera che però, per ora, punta sulla sua proprietà, ma che io vedo e che mi dà un senso di fastidio perché penso di poter essere osservato in qualsiasi momento, posso intimargli di spostarla dalla mia visuale? Temo che purtroppo la legge sia vacante sotto questi aspetti e accrediti più la sicurezza rispetto alla privacy.
Come faccio a trovare gli articoli di legge? Siccome vorrei istallare una telecamera nel mio pianerottolo d’accordo con la mia vicina .
domanda: qualora una telecamera installata su un balcone riprenda per la maggior parte il balcone ma in piccola parte anche parti comuni del condominio e di una strada pubblica (molto più distanti dell'area del balcone), verrebbe considerata la totale impossibilità di riconoscere persone e/o leggere targhe o scritte dovuta ad esempio alla scarsa risoluzione della telecamera? e quindi verrebbe ritenuta leggittima l'installazione? anche in considerazione del fatto che una modifica nell'angolazione comprometterebbe anche parte della copertura dell'area interessata dalla ripresa
Andrebbe oscurata la parte comune a video, ormai tutte le telecamere ip hanno questa funziona.
@@gianlucaraineri995 eh, il problema poi è che se qualcuno si arrampica e sale sul balcone, la zona oscurata ne coprirebbe il busto e il volto (impedendone magari il riconoscimento)
@@4L3xN3t è esattamente il problema di molti, la mie non sono oscurate, a quel paese la privacy che tutela i delinquenti, se la mia cam punta sul cancello che punta sulla strada dovrei oscurare tutto? Ma anche no. Io devo vedere chi mi entra in casa, su questo non esiste proprio.
grazie avvocato
SAlve tutto ciò che ha detto riguarda sempre e solo le telecamere di video sorveglianza senza l'audio.. il mio vicino che sorveglia con telecamera d'interno munita addirittura di audio posta ad osservare tutto il cortile e scale comune posso denunciare?
Assolutamente sì, documenta tale presenza di videocamere private su parti comuni ed allega a denuncia al garante della privacy (puoi anche provare a sentire guardia di finanza locale e chiedere direttamente se possono passare a fare intervento sul luogo, facendo un bel blitz al tuo vicino). Assolutamente illegale videocamera privata su parti comuni. Ci vuole videocamera condominiale approvata da assemblea, come minimo..
Una domanda: se le telecamere non hanno il timestamp durante la registrazione, sono comunque valide per l'uso in tribunale in Italia?
Mi riferisco a quelle che salvano i video nelle app o nel cloud, ma non includono il timestamp direttamente nel video.
Se interessa al giudice, il video sarà sottoposto a perizia quindi anche senza data e ora sovraimpresse ha la sua importanza. Tali dati normalmente sono presenti nelle proprietà del file. Data e ora sovraimpresse non sono una garanzia perchè l' orologio interno può essere sballato o manipolato. Sono altri elementi a stabilire se il video è genuino.
Nella ditta dove lavoro ci sono furti negli armadietti. Posso mettere una telecamera dentro l'armadietto che inquadra chi lo apre?
metila dentro In modo che, anche se aperto parzialmente, possa inquadrare.
@wondersbra
Si, sempre che poi, una volta scassinato l'armadietto, non ti rubino pure le telecamera....
Che sia una camera che trasmette e registra in remoto altrimenti come suggerito te la rubano e non risolvi.
@@jonny_037 l'unica è con SIM card, anche se te la rubano hai i dati in cloud e sempre risali al ladro
Io lavoro in un salone e hanno installato delle telecamere senza avvisare i dipendenti, vorrei sapere se per legge si può fare, se si in che modo. Grazie mille ❤️❤️
La legge dice pure che chi sbarca in Italia ci vuole un documento. Secondo lei i magistarti, quelli della legge, che dicono. Sono qui a milioni!!! A faccia della legge. Tornando al discorso, anche uno spioncino dovrebbe essere fuorilegge, vedo il viavai del mio vicino che sta difronte. Non parliamo di quegli spioncini elettronici con registrazione.
Ciao Avvocato e grazie per i tuoi video. Cosa sa dirmi in merito allo spioncino elettronico con telecamera e antifurto? La mia porta è proprio di fronte a quella del vicino e quindi la telecamera inquadrerebbe sempre e cmq la dua porta. Posso aver problemi con il vicino?
Mario Cinquegrana; ipotizza che questo tuo vicino fossi io e portassi a casa delle donne per amori casuali, BHé mi farei rodere il culo!
Divieti agogo. Per poi quando c'è un omicidio tutti alla ricerca delle riprese video. IL caso della ripresa fatta da una telecamera all'interno della farmacia sono mesi che sono al vaglio degli inquirenti per cercare il colpevole della signora uccisa nei garage condominiali. Altro caso, la ripresa della telecamera posta per riprendere il giardino di una villa per confermare l'alibi del marito che dormiva mentre veniva uccisa la moglie. Tutte telecamere private con l'obbligo di non riprendere parti comuni.
Bhe e chiaro prima devo avere un furto e solo. dopo mi posso tutelare con video sorveglianza 😂😂😂 W l'Italia !!!!
Posso installare una telecamera dall'interno dell'abitazione (dallo stesso punto di vista che avrei guardandoci fuori) che punta verso il mio parcheggio anche se potrei (ma che non mi frega) riprendere i vicini perchè ci passano davanti?
No. Inoltre se dovesse mai saltare fuori per qualsiasi motivo, rischi non solo infrazione privacy ma anche aggravante che è nascosta dentro casa tua.. un conto è l'uscio di casa propria che non dà sugli spazi di nessuno.. un altro è un parcheggio condominiale
E se NON SONO NASCOSTE? Per tutela e non spiare ovviamente
Caro Avvocato, in una palazzina nella quale l'ultimo pianerottolo più alto serve l'ingresso di un solo appartamento bisogna chiedere autorizzazione al condominio per installare telecamera fuori dal portoncino?
no, a meno che non sia documentato un passaggio pubblico verso un locale soprastante (es. locali ascensori). Se nel pianerottolo ci sei solo tu, non ci sono problemi.
ma sti video creati con l’AI? che senso hanno?
L'ai è integrata e sono fighissimi!
Sono free royalties e ne trovi/fai quanti ne vuoi. Per un canale di intrattenimento come questo vanno benissimo
Sono veramente inquietanti e impacciati
Pessimi
Più che altro, che senso ha questo commento?
🙂 scusa ma come corre questo? 0:44 sembra che sta correndo sopra un un tapiroulan cosparso di olio che nel frattempo si muove tipo skateboard ahuahuhuahuaahu
a parte questo spero che farai un video sui droni... perché io non mi sento sicuro e temo per la mia incolumità quando c'è uno di quei cosi in giro... possono rompersi o semplicemente perdere il segnale in qualsiasi momento per i motivi + disparati... e può caderti addosso e anche portarti all'altro modno... ma in ogni caso se mi colpisce io poi con chi me la prendo? Dubito che abbiano una targa e cmq per poterla leggere dovrebbe stare fermo quindi cosa dice la legge?
inoltre un drone può spiarmi dalla finestra mentre sono dentro casa o sul terrazzo mentre prendo il sole integrale e quindi filmarmi nella mia intimità senza il mio consenso...la legge dice che ciò è proibito, ma il trasgressore sta fluttuando nell'aria e anche se la polizia arrivasse un secondo dopo che l'ho chiamata lui sarebbe già scomparso con ZERO possibilità di acciuffarlo quindi come la mettiamo?
I droni non possono volare su proprietà pubbliche o altrui senza autorizzazione.. Tieni in ostaggio il drone o abbattilo (una bastonata è legittima se viene in casa tua, anche per paura che ti venga addosso), il proprietario lo quereli quando viene a riprenderselo
Sinteticamente:
I droni possono sorvolare aree private e pubbliche nel rispetto della legge sulla privacy. Sappia che esistono droni che per legge possono sorvolare persone ignare, sono tutti i droni sotto i 250g di peso e generalmente classificati in C0. Dalla cat. C1 con peso pari o superiore ai 250g in su tutti i droni hanno l'obbligo di trasmettere il proprio ID (identificativo). Nessun drone in queste categorie può sorvolare assembramenti di persone ( es. Concerto). Lente regolatore preposto é ENAC. Nel caso lei osservasse un drone che insiste nel suo spazio non può fare altro che chiamare gli agenti che non credo abbiano strumenti per identificare il drone (anche se esistono app idonee all'identificazione di droni in volo ma solo credo per quelli che trasmettano l'ID) ma comunque il pilota ignaro potrebbe essere beccato nelle vicinanze...non facile, lo so (potrebbe decollare dalla sua abitazione e arrivare a 2km di distanza fino a lei) tutti i droni dotati di telecamera e che possono catturare audio hanno l'obbligo di registrazione a D-fligt la quale fornirà un QRcode che dovrà essere applicato al drone. Solo i droni sprovvisti di sistemi di cattura audio-video e sotto i 250g non hanno nessun obbligo.
Dottor Greco, domanda precisa: installare uno spioncino smart sulla porta di ingresso del proprio appartamento è possibile o no?
Lo spioncino ovviamente mostra (e permette ripresa e registrazione, su supporto di memoria interno o anche in Cloud) di tutto ciò che accade di fronte alla porta del proprio appartamento, quindi se un condomino ha un appartamento con cui vede tutto il pianerottolo dal proprio normale spioncino, anche con uno spioncino smart verrà ripreso tutto ciò che succede sul pianerottolo (e quindi gente che entra e esce dal proprio appartamento, chi sale e chi scende dalle scale, chi usa la ascensore o meno...)
Se un condomino quindi installa questo tipo di spioncino smart sulla porta di ingresso al proprio appartamento, può farlo o no?
A mio avviso sì, hai solo due obblighi: non diffondere video e cambiare spesso le batterie perché si attiva ad ogni movimento.
Per il secondo motivo ho installato quello che puoi guardare e fare foto ma non si attiva al movimento.
No, non si può se si attiva al movimento generico. Se per qualche motivo salta fuori un video di qualcuno che passa semplicemente nell'area davanti la tua porta, sei querelabile.. oppure se qualcuno ti manda ispezione e ti trovano registrazioni di movimenti davanti la tua porta senza che ti abbiano suonato, bussato o altro del genere, sei fregato.. non puoi tenere sotto controllo il pianerottolo, ma solamente il tuo uscio
@@gotuber2021 lo spioncino si attiva quando il rilevatore di presenza rileva una presenza in prossimità della porta. Non so esattamente a che distanza ma presumo entro circa 1,5 metri dalla porta si attiva il sensore. Dopodiché non sono sicuro che inizi a registrare in automatico, forse nelle impostazioni l utente può decidere se è quando fare partire la registrazione così come decidere quando stopparla, ma potrebbe anche esserci l opzione per far partire la registrazione in automatico appena il sensore rileva un movimento nella sua area di rilevazione (appunto, il raggio di 1.5 metri dalla porta dell appartamento). Lo spioncino in più permette anche di suonare il campanello connesso con Alexa/Google home, e si può anche rispondere da remoto tramite app sul telefono qualora non si fosse in casa.
Se ci fosse la funzione di registrazione che parte in automatico non appena si rileva qualcuno nel raggio di azione dello spioncino, sarebbe in realtà davvero utile perché è esattamente un buon funzionamento da telecamera di videosorveglianza. Se qualcuno mi frega lo zerbino davanti la porta mentre sono via, oppure arriva davanti la porta e in pochissimi secondo mi fa un atto di vandalismo, avrò pure il diritto di registrare in automatico e di tenermi le registrazioni per mio uso personale no???
Pure se venisse immortalato un altro condomino, fino a quando non divulgo le registrazioni e le tengo esclusivamente io per uso personale, eventualmente per esibirle alle forze dell ordine qualora venisse commesso un reato alla mia proprietà, penso che non si possa obiettare nulla.
Sarebbe il colmo se io non posso videosorvegliare fuori dalla porta del mio appartamento solo perché i vicini di casa temono per la loro privacy.
Cioè potrebbero avere ragione nella misura in cui io minacciassi di divulgare le registrazioni senza il loro consenso, oppure se io usassi le registrazioni per ricattarli in qualche modo (si pensi ad esempio al vicino di casa che invita una amante quando la moglie non c'è ,e la moglie non ne sa nulla), ma finché le registrazioni me le tengo io e non divulgo da nessuna parte, non le cedo, non le uso per ricatto, ecc, io non credo si leda nessun diritto altrui. Anzi, sono gli altri che lederebbero il mio diritto a tutelarmi qualora si lamentassero e la menassero
@@gotuber2021
"Qualcuno ti manda un'ispezione" 🤔🤔 vorrai dire che ottiene un mandato di perquisizione per uno spioncino? Poco realistico.
....e riguardo alle telecamere disseminate in ogni angolo di strada? in quel caso non esiste la privacy?
C'è un modo per segnalare al Garante una possibile violazione della privacy?
Si, certo. Aspetta la risposta 😂😂😂
Grazie, interessante come sempre. Ti piacerebbe caricare qualcosa sui video fatti col cellulare? Soprattutto quando i video vengono fatti mentre ti aggrediscono perché ho sentito che in alcuni casi non vengono accettati come prova e addirittura potresti essere denunciato dall' aggressore per violazione della privacy ma mi sembrano leggende metropolitane
È spiegato nel video con l'esempio delle percosse all'anziano
Che io sappia le riprese su strada pubblica non sono soggette a privacy purché non siano trasmesse a terzi o pubblicate. Se lo fossero le dash sarebbero illegali mentre invece, a patto che non si pubblichino i video o li si trasmetta a terzi, si possono tranquillamente usare.
Probabilmente la denuncia era legata al fatto che più che un video si stava facendo una diretta... Comunque non essendo avvocato mi rimetto al proprietario del canale.
Se non c'è una circostanza di reato, non puoi utilizzare riprese anche fatte non a contesto fisso.. potresti dover risarcire se ad esempio riprendi contenuti personali (esempio.. l'amante del vicino.. il vicino che si scaccola o rutta o fa cose diffamanti se divulgate ma non illegali).. ed ovviamente non possono essere accettati come prova filmati anche occasionali a ripresa di reati non penali dentro proprietà altrui.. se riprendo il vicino nel suo giardino o balcone per cose non penali, mi rovina.. ovviamente divulgazione riprese che consenta identificazione, mai permessa a prescindere, non importa il contesto..
io sto a posto, almeno credo, abito in un'abitazione privata, ho installato le telecamere lungo il perimetro che riprendere le cancellate che sono facile da scavalcare, le telecamere riprendono cancelli e ringhiere dove sono facili da scavalcare ma riprendono anche una porzione di strada....ma almeno le registrazioni durano il tempo di riempimento della micro-sd
tutte leggi fatte per favorire i criminali......
La sd è roba da ragazzi... Fatti le reolink con filmati x mail o cloud...
Poi esce fuori che nel caso si voglia riprendere la colf a rubare con una telecamera nascosta e' tutto lecito . Giusto o mi sbaglio? Se e' vero contraddice la legge.
Veramente lo ha spiegato nel video.. qui a contraddire è il tuo cervello, non la legge.
@@TheIldebrandoz in quale minuto?
Una telecamera che punta il mio giardino ma che, in teoria, potrei ruotare automaticamente (è una 360°) riprendendo parte della strada, in quale casistica rientra?
In quella che desta sospetti se non è chiaro dove è puntata in ogni momento.. potrebbe portare ad ispezione del garante della privacy, che poi potenzialmente potrebbe però non trovare nulla se effettivamente non sei in possesso di registrazioni illegittime.. quindi solo una scocciatura.. come un controllo fiscale.. se non ti trovano niente, vanno via e fine
@@gotuber2021
"un controllo fiscale" 😂😂 per sapere se hai lo scontrino d'acquisto? 😂😂
Avvocato, se il marito chiede il telefonino o se ne impossessa senza il consenso della moglie, è reato, o no?
"Va bene" quello che dice la legge, a questo punto pero' non dovrebbero essere valide le immagini di telecamere non in regola per scovare un criminale o assassino ? ci vorrebbe coerenza da parte del legislatore. Perche' i carabinieri fanno il giro delle telecamere della zona se la maggior parte non sarebbe in regola secondo quando cita questa legge in caso di omicidi o furti ? Ma
E una telecamera privata che riprende in un altra area privata?
una telecamera installata al 3/4/5 piano verso la terrazza e che prende anche la strada e il marciapiede, non è in grado di far riconoscere nessuno a quella distanza (20/30 mt) .... quindi è ammessa se si vedono solo figure e auto senza distinguere volti o targhe ??
È proibito ad un privato avere indebite informazioni (spostamenti e vita privata) su altri che non sia lui stesso mediante sistemi di telesorveglianza.. in altre parole, è proibito sorvegliare i vicini se non con occhio nudo.. insomma tutto ciò che non puoi vedere stando alla finestra, nel senso che non puoi starci h24.. se a qualcuno di privato è possibile riconoscere veicoli o persone tramite filmato privato a contesto h24, quest'ultimo è illegale..
@@gotuber2021 ma stavo appunto dicendo che stante la distanza e la bassa risoluzione del filmato non si riesce a riconoscere nessuno
Le telecamere attuali registrano anche l'audio, anche se la telecamera è direzionata nello spazio privato il microfono capta conversazioni che avvengono oltre detto spazio, secondo me anche la registrazione audio diventa illecito effettuarla,
Infatti abbiamo una situazione così in campeggio col nostro vicino, non sappiamo come agire affinché non registri l'audio,
Ha informazioni in merito ?
Eh è una bella rottura questa.. Dovete supporre che l'audio venga preso solo in caso di movimento nel raggio di ripresa.. ma esistono anche ad attivazione sonora senza movimento.. purtroppo, se il vicino è un ficcanaso, non avete modo di sapere se abbia messo attivazione anche a rumore da semplice parlato.. È anche vero che all'aperto si suppone non avvengano conversazioni private.. ma capisco il disagio.. Purtroppo se il vicino non vi sa dire come è attivata la ripresa, non avete modo di agire se non una ispezione dal garante per verificare come registra (ma un camper non è fisso e quindi al limite potete sentire guardia di finanza locale per fare tempestivamente controllo).. in alternativa potete solo entrare in possesso di registrazioni in cui si evinca la presenza di solo audio senza movimento, in caso di contestazioni da parte sua.. ma è proprio eventualità immaginaria
Privacy privacy privacy !!!! Tutte le telecamere montate per tutto il paese e nelle banche o posta cosa sono ??? Per sicurezza , per far cassa ?? In casa mia non posso montarle perchè prende le parti comuni ( ma è ovvio che le debba prendere perchè non vivo da solo in un condominio ) , in macchina non posso montare una dashcam perchè va contro la legge , però volendo posso comprare le rayban di meta e mettere tutto su FB !!! Qualcosa non funziona in questa legge
ho scritto al garante allegando foto di cineprese che riprende una scalinata pubblica,ma ha risposto che tutto regolare.Boh..
È già molto che ha risposto
E le telecamere installate in strada pubblica però, l'autorizzazione non l'hanno chiesta a nessuno..
In tutto questo bailam di leggi ci sono riprese di telecamere di privati che hanno dato alla grande una mano alla polizia .
Ma queste normative riguardano solo le registrazioni? Per esempio la mia inquadra un bel pezzo di strada pubblica ma registra solamente quando c'è del movimento nelle immediate vicinanze della porta di casa inoltre essendo posta in alto non può inquadrare le facce delle persone che passano perciò dovrebbe essere in regola.
Domanda da un milione di dollari.. e per ciò che riguarda le fototrappole che riprendono animali nei boschi?
Cioé se una telecamera da dove posso guardare anche io non si può mettere? Io non capisco sta roba
purtroppo l'italia e cosi, alcune leggi risalgono a quando uscirono le prime telecamere e quando una legge nn e al paso con i tempi questo e il risultato, mentre altri leggi sono talmente assurde che secondo me il giorno prima hanno fatto una ricca bevuta
Tu non sei una videocamera, caro.. non stai sempre alla finestra h24.. non telesorvegli i vicini.. vedi qualche spostamento occasionale.. ma se dormi o stai facendo altro o sei fuori casa, non li vedi.. qua sta la differenza.. e mi sembra ovvia.. non puoi mettere una videocamera alla finestra perché registrerebbe ogni spostamento in modo fisso.. mentre se tu vedi, è altro discorso
Avvocà, il 99% delle telecamere istallate fuori sono fuori norma. Pertanto, avvocà, la causa la pirdimu !!
Io non ho capito un cazzo
Manco io...
Te lo chiarisco io.. non puoi riprendere con videocamere fisse (potenzialmente h24) fuori dalla tua proprietà privata, per nessun motivo.. riprese occasionali ad esempio con il telefono sono invece ammesse
Secondo me bisognerebbe lasciare più libertà alle telecamere private installate nella propria proprietà. A me un paio di volte è capitato di aver ripreso degli atti di vandalismo sulla recinzione di casa mia , e non avrei potuto riprendere senza aver montato le telecamere. E poi se fai una denuncia alle forze dell’ordine la prima cosa che ti chiedono è se avete qualche prova, tipo filmati 👍
Hai già questa libertà
Il punto è che se sei in una zona dove avvengono furti, avere una sorveglianza dai carabinieri 24/24 non è possibile, quindi okay la legge, ma io se venissi rapinato, vorrei poter fare denuncia in modo che i carabinieri richiedano i video al privato che aveva la videocamera.
Tutti ligi alla legge, ma quando subisci un furto, ti voglio vedere se non vorresti veder punito chi l'ha violata.
@@TrioLOLGamers i o ho subito un furto e avrei voluto essere in casa con una pistola per non farne uscire nemmeno uno vivo. la polizia scandalosa non è nemmeno intervenuta dopo ripetute chiamate dai vicini..... il punto però è che se non hai telecamere in regola in sto paese di merda, non possono venire usate come prova per indagini/processi...... è un paese di merda che premia i criminali, fortuna che non ci vivo e spero tra non molto di lasciarlo definitivamente
solite leggi ialiane che fanno ridere perche è tutta una contraddizione , posso installare con tutta una serie di paletti che alla fine per il 90% dei casi non posso installare.
Angelo che diavolo scrive questa Noemi Dinoto?
É un account bot,come tutti gli altri che le scrivono sotto
tanto si mettono il passamontagna...sono inutili
Salve... E la telecamera del citofono, su strada, che si attiva quando qualcuno viene al cancello e /o sosta nei pressi del cancello...?... Senza, registrare...
Se non registri non hai monitoring di cosa accade.. hai solo notifiche di movimento al limite su area dove chiunque potrebbe muoversi.. a meno che non lo metti in un punto dove solo una specifica proprietà passa.. diversamente non è normato, non invalida privacy
e la telecamera "condominiale" che riprende il parcheggio privato ha bisogno di assemblea con la maggioranza?
intendi parcheggio privato come il parcheggio comune riservato ai condomini? ovviamente sì, anche perchè, banalmente, il condominio deve acquistare quelle telecamere e questo richiede una delibera assembleare
Perché tra virgolette? La videocamera condominiale non è ad accesso esclusivo.. se un privato ha controllo esclusivo, non è videocamera condominiale ed è altamente illegale
Ma sul pianerottolo o strada che privacy c'è. E allora quel bar di fronte alla stazione Termini che riprende l'intera strada. Non è semplice non riprendere parti comuni quasi impossibile per il semplice fatto che in genere coprono un angolo esteso.
Quel bar avrà dimostrato che nei suoi pressi ci saranno stati frequenti atti di violenza e vandalismo che mettono a rischio l'incolumità dei propri clienti.
Non è difficile dimostrare che è una zona a rischio vicino a Termini, lo sanno tutti.
C'è talmente movimento che non invade la privacy (oltre ad essere zona a rischio documentato).. il bar non guarda certo chi passa lì.. sarebbe improponibile.. al limite se succede qualcosa vanno all'indice temporale.. il pianerottolo consente effettivamente di vagliare e controllare qualsiasi passaggio, quindi sai bene quando i vicini sono fuori casa tramite questo ad esempio
Ma perché nessuno di voi parla delle legge pro stato di polizia? Che sono state accettate settimana scorsa
Mah...sono leggi un po' confuse... ma allora le dash cam sulle auto sono tutte illegali?...
in italia sì, infatti in molti parcheggi dove lasci la macchina dicono che non è possibile lasciarle collegate....è un paese di merda ancora non l'avevi capito????
@@toffonardi7037in Italia, leggo sul web, le prove a favore registrate tramite dash cam di un eventuale incidente o altro vengono valutate dal Giudice che ti trovi davanti in un'eventuale lite giudiziaria, di volta in volta perché non esiste ancora nessuna normativa che disciplina questi apparecchi...🤔
Le dashcam autorizzate riprendono solo in caso di urti o simili e comunque mantengono solo alcuni minuti.. se ci piazzi una videocamera sempre attiva, non puoi.. è come una videocamera su suolo pubblico o privato..