Spettacolo😅 Un grande! Farsi arrestare, segnalare, perdere tempo, farsi piantare un ago....pur di non soffiare in un tubo. Vuoi la patente e circolare in strada?! Questo è il pacchetto.
buongiorno vorrei farti questa domanda . se mi fermano per fare etilometro posso chiedere al pubblico ufficiale di provare a fare l'alcoltest per verificare l'esatta taratura del strumento di misura ? visto che il pubblico ufficiale dovrebbe essere sobrio
Ancora meglio: esistono per questi etilometri dei test di controllo per valutare la loro corretta taratura ed efficienza? Esistono controlli di qualità? Stessi metodi che si usano nei laboratori di chimico-clinica dove vengono effettuati esami sul sangue, ad esempio glicemia.
Da specificare che la particolare tenuità del fatto la decide il giudice in sede di procedimento penale e non l'agente accertatore, quindi in ogni caso l'agente é tenuto a sanzionare il rifiuto come da art 186 cds, sarà poi il giudice a decidere se procedere o archiviare.
E questa sottolineatura è MOLTO importante, visto che rifiutandosi di fare l'alcoltest da sobri, si rischia il massimo della pena se il giudice la convalida. Video assurdo
Siamo arrivati quindi al livello dove le ff.oo. non hanno più tanta voce in capitolo e capisco allora perché tendono a non esporsi più di tanto. Oramai i cittadini possono rifiutarsi di dare i documenti, di soffiare con l'etilometro, di contestare ogni cosa che non ci va bene, di fare ricorsi ecc.
Venni fermato quasi sotto casa dai carabinieri vollero farmi l alcoltest e non avevano la macchinetta per farlo, mo dissero di andare scortati da loro presso una pattuglia di polizia a 13 km da casa, dissi che non avevo molta benzina, ero scortato, mi finí la benzina a pochi metri dalla machina della polizia allora mi spingevano con la loro auto con piccoli tamponamenti, arrivato lì feci l alcol test e era negativo, i carabinieri se ne andarono e io tornai a casa a piedi per 13 km questa è la legge
In verità è un puro appiglio per tutelare paladini del diritto superfluo a mio avviso. Dobbiamo collaborare con le forze dell'ordine anche se sobri fatelo questo alcol test e ringraziate per il lavoro che fanno le forze dell'ordine!! Sempre onore al merito! P.s. sono un civile.
Perchè non adoperano un misuratore di riflessi che andrebbe bene per gli alcolici per le droghe o semplicemente per il sonno che non è meno pericoloso del resto. Sarebbe pure più rispettoso.
Posso capire l'incazzatura del soggetto, ma se non si ha nulla da nascondere perché dover perdere ancora più tempo del dovuto? Se si è sobri, l'alcol test lo si fa e si viene "rilasciati" in teoria senza ulteriori problemi
Per lo stesso motivo per cui le persone non volevano le mascherine. Non vogliono essere comandate a bacchetta, per cui uno ti dice "Devi fare questo o la... paghi". Le forze dell'ordine non chiedono, ORDINANO. Obbligano. Ma devono avere validi motivi. Altrimenti sono alla stregua di "Una Polizia Politica da Nazione Totalitaria". I normali contorlli di routine possono esserci. I controlli con autovelox pure. Qui entriamo nell'ambito dei diritti di una persona a cui senza motivo hanno chiesto un inutile esame. Se invece ti fermassero, e ti dicessero di recarti a 35 Km di distanza all'ospedale predispsoto per il controllo del capello per appurare che non sei drogato? Tu cosa faresti? Andresti a perdere una gironata di lavoro, fare 70 Km, attendere il tuo turno. Poi aspettare l'esito? Non è perché con l'etilometro da "tasca" risolvi in due minuti e con la prova del capello hai un esito e tutta una serie di noie e scomodità, la prima lo fai e la seconda no.
Si dice che i diritti sono come un muscolo, se non li alleni, col tempo, perdono di tono. Fino a perderli del tutto. Non è una questione di avere qualcosa da nascondere o meno, è una questione di avere dei diritti e lottare per farli rispettare
@@caiopanco6872 dipende sempre come si pongono e dalla situazione. Mi è capitato qualche volta la paletta e alcol test e sapendo che o non avevo bevuto oppure avevo bevuto ed avevo tranquillamente smaltito ho fatto tranquillamente il test
vedo dai commenti che molti invocano i "propri" diritti... ma i diritti degli "altri"? Io vorrei avere il diritto, e la sicurezza, di sapere che in giro per le strade non ci siano persone in stato di ebrezza che potrebbero essere pericolose per me, per i miei cari e per tutti gli altri.
Esatto! Occorrerebbe guidare macchine intelligenti che non partono se chi guida è alterato! Esistono ma credo che, come sempre accade, costino un botto! Per altro ci sono persone sobrie che sono un vero pericolo alla guida!
L'anno scorso mi è capitato di leggere un verbale per guida in stato di ebbrezza emesso dalla stradale. Ma non c'era neppure lo spazio per la descrizione accurata della sintomatologia ambientale e comportamentale. Dovrebbero rivedere la modulistica e annullarli subito !
A mio parere un poliziotto non può fare il detective ed il medico...come farebbe a dimostrare che durante il controllo il tipo sarebbe nelle condizioni riscontrate tipo l'alito oppure gli occhi rossi...c'è chi al massimo ha l'alito che puzza di alcol ma niente sugli altri segnali nonostante diversi bicchieri...
Con la nuova riforma di Sett.2023 dove il guidatore non potrà neanche bere un bicchiere di birra, ma se ho mangiato tre Mon Cherí al liquore, 15 minuti prima del fermo, credo che all'alcol test lo strumento dia un valore molto elevato, son lucidissimo ma alla fine 3 cioccolatini di liquore possono creare problemi e contestazione. Come la mettiamo?
@@isabellacicchetti6058 il mio solo un esempio concreto, poi vedrai e sentirai al TG casi del genere, ed equivoci. io mangio solo cioccolato svizzero di qualità😁
Sarebbe bene precisare che quella decisione, di quel giudice, e relativa a quella persona, fa riferimento a quell’episodio! E solo ed esclusivamente a quell’episodio…
Giustissimo, fai bene a precisarlo! Chi non ha almeno una discreta conoscenza del diritto, tende ad "assorbire in diretta e a generalizzare" la sentenza che sta ascoltando oppure leggendo. E così facendo, per così dire, si autocrea una fake news! (Anche i media sono responsabili di questo, laddove divulgando la notizia di una sentenza di cassazione, si esprimono in termini assoluti anziché "relativistici").
@@j.jmaresca240 Esattamente! Specie se quella sentenza di cassazione non è a sezioni unite. E quindi, per casi analoghi che vi saranno in furto, ha valore pari a 0!!!
Carissimo avvocato Angelo Greco, il suo libro è indubbiamente un buon libro, anche molto interessante, sarebbe bello che fosse anche utile, perché il vero problema è che da diversi anni a questa parte la Costituzione italiana non conta più nulla, contano solo le leggi e i governi la fanno da padroni.
Cosa mi dice di una persona che teneva una bottiglia di superalcolico chiusa e quando lo fermavano la prendeva la apriva e ne beveva un sorso molto abbondante o anche 2 o 3 e poi diceva: "certo che sono positivo all'alcool test ho bevuto adesso per lo stress di essere stato fermato ma adesso io mi fermo qui e mi faccio venire a prendere"
Non si capisce perché é cosi brutto chiedere a tutti quelli che vengono fermati di soffiare in una macchina per verificare il fatto che l'automobilista é ubriaco.
semplicemente perchè non ha senso. Ha molto senso richiedere un alcool test a seguito di un incidente in cui un guidatore abbia perso il controllo del mezzo Può avere senso in una situazione in cui si può supporre che una discreta percentuale di guidatori abbia assunto alcolici e possa quindi essere in stato di ebrezza, ma in un controllo causale non ne ha. Esempio: mi fermano in moto ad un posto di controllo, sto guidando responsabilmente, la conduzione del mezzo nel momento in cui accosto in risposta all'ordine è ineccepibile, scendo, tolgo i casco e non mostro alcun segno di alterazione, mostro i documenti e parlo tranquillamente con gli agenti. Che senso avrebbe un alcol test? Capisci che l'impressione che ne ricaverei non è che stiano tutelando gli utenti della strada, ma che debbano tornare in caserma con un numero minimo di alcol test eseguiti per non venire cazziati. Se invece mi fermano in zona movida mentre saltello per divertimento sulle pedane non è che possa lamentarmi se mi chiedono una soffiata. Il concetto è che l'alcol test non deve essere una slot machine dove gli agenti tirano la leva e vedono se vincono, ma deve essere collegato al contesto ed al comportamento del soggetto fermato.
@@fabioghezzi1969 Chiaro. Com’è altrettanto chiaro che chi domanda “ ma se sei a posto che problemi hai a fare il test…” non arriverà mai a comprendere il senso di quello che hai scritto. Mai, per nessun motivo. È questo il vero problema, di quelli come me e di quelli come te.
@@fabioghezzi1969 il test dura pochi secondi. La necessità di verificare il fatto che il conducente non ha bevuto deve essere stabilita a insindacabile giudizio di chi controlla, non del controllato. Se non era necessario darà esito negativo, il poliziotto ti riconsegna i documenti e ti dice grazie e buona giornata.
@@enzodeclara6870 insindacabile giudizio non vuole dire senza ragione o a capriccio. E' ovvio che ci sia discrezionalità dell'agente nella valutazione come è ovvio che siano posti di controllo specificamente mirati all'alcol test (caso in cui il controllo è indipendente dallo stato apparente del conducente). P.S. Concordo che è molto più comodo fare il test e salutare piuttosto che mettersi a discutere
Perché se ci fosse la libertà/democrazia dovresti essere innocente fino a che fai un danno a cose i persone, non colpevole per definizione. Con la stessa logica ti faccio pagare il pizzo se sei in giro con la vernice perché potresti vandalizzare qualcosa.
Servono alcool test seri e test psicofisici sul posto per giudicare i.non tutti siamo ubriachi dopo due birre .servono forze dell ordine competenti e tolleranti quando necessario .basta fare cassa in continuazione.
Ma infatti viene contestata la guida in stato di ebrezza non di ubriachezza, in poche parole viene contestato lo stato di alterazione dato dall'uso di alcol, che, oltre certe quantità inficia la piena capacità nella guida.
come al solito devi pregare che ti capiti un giudice "giusto" ed equilibrato che paradossalmente è una cosa molto difficile 😂 se gli facessero un test per stabilire la piena facoltà delle proprie funzioni celebrali , a mio avviso ,pochi giudici lo passerebbero
Non è per caso molestia quando senza un motivo supportato dalla legge un pubblico ufficiale pretende di sottoporre un cittadino a queste verifiche? La domanda è la seguente: il cittadino può richiedere il risarcimento del danno come accade negli Stati Uniti allorché la polizia esce dai binari delle proprie prerogative!
Parlando in via generale, la 'molestia' commessa da un pubblico ufficiale più propriamente si chiama "abuso d'ufficio"... ... Dimostrare che vi è stato un serio "abuso d'ufficio" non è proprio semplicissimo, dal momento che, nel contempo, i pubblici ufficiali non devono avere una "appiglio che giustifica"... e una giustificazione la si può "sempre" trovare!
@@j.jmaresca240 Senza contare che questa sentenza ha assolto il tizio perché è risultato che non vi fossero i sintomi dello stato d’ebbrezza, NON CHE I POLIZIOTTI HANNO COMMESSO UN ABUSO D’UFFICIO. Anche perché per fargli l’alcol test, quei poliziotti hanno notato qualcosa che non andava in quel tizio. Se passa il messaggio che uno che è stato sottoposto all’alcol test, e che poi è risultato sobrio, abbia subito un abuso d’ufficio, siamo alla frutta. E con tutti i giuristi del web che ci sono in giro, con la loro laurea conseguita su Facebook, sarebbe il top della diffusione di notizie false…
hahahahahahahahahahaha ma daiiii, sono astemio fino al midollo, mi fa schifo pure il Mon Chéri o l'alcool che mettono nei gelati industriali eppure quando mi hanno fermato e chiesto di soffiare l'ho fatto, consegnato i documenti buona sera e buon lavoro, è così difficile?
Chi non ha nulla da nascondere lo fa senza se e senza ma, altrimenti si corre il rischio di essere condannati per il reato previsto dall' art 186 c7 CDS con sanzione accessoria della sospensione della patente, il giudice in sede dibattimentale applica la Legge così come le forze dell' ordine la fanno osservare e rispettare. Ritengo altresì che nessun abuso alla semplice richiesta formulata dalla polizia di sottoporsi all esame mentre si è alla guida, possa configurarsi, trattandosi peraltro di un accertamento preliminare non invasivo con un semplice pretest che si conclude in pochi secondi
Non mancano mai gli elementi nelle forze del disordine che venderebbero la loro madre pur di far carriera. Fortuna vuole che la sorte fa la vera giustizia. Sono il tipo che non beve e non fuma ma quando sento pronunciare da un agente, frasi di circostanza tipo:"Lei cosa ci fa qui" e sto nella mia città, è ovvio che si fa uno sforzo notevole a non ridergli in faccia e rimanere calmo.😁
Salve,la seguo da tempo,i suoi video ,sono veramente fatti bene,al riguardo, vorrei porle una domanda,18 mesi fa mi anno ritirato Patente guida con tasso 0.9, purtroppo dopo le 22:30, colpa mia, ovviamente 6 mesi ritiro patente ecc, adesso mi anno ridato patente amministrativa per 10 anni,domanda ,ma il mio tasso adesso per 2 anni deve risultare 0 per alcool test? La ringrazio anticipatamente
Avv buongiorno,un informazione,a me è stata revocata la patente di guida per via della libertà vigilata,ora dovrei richiedere il nullaosta solo che non so a chi rivolgermi,,,,,la prefettura non c'entra....mi può aiutare a capire come fare, grazie
Buongiorno avvocato, le faccio una domanda: se una persona afferma di essere asmatica ma non ha alcun certificato medico al seguito… corrisponde a un rifiuto e quindi la persona è comunque imputabile per la fattispecie più grave?
Ti chiederanno in primis un certificato medico ma si può anche subito constatare la" patologia " tramite lettura di un codice preciso indicato nella tessera santanitaria. Poi ti chieeranno se vuoi andare in ospedale a fare il prelievo. Se dici no è non vai, ti becchi il.max della pena. E vedi di non fare il furbo
Ma come può un agente condannarmi ancora prima di essere processato di essermi rifiutato di fare l etilometro se io non mi ero rifiutato di fare tale accertamento ?
Infatti, l’agente non ti condanna. Di denuncia all’autorita’ giudiziaria perché ti sei rifiutato di sottoporti al test, come previsto per legge. I perché e i per come del tuo rifiuto li dirai al giudice insieme al tuo avvocato difensore.
@@Paolo-sr6gl si infatti l agente mi denuncia e un giorno andrò in tribunale dopo vari rinvii a giudizio dove l agente non avendo nessuna prova sarà accusato di calunnie e restituita la mia auto ma nessuno pagherà per i danni morali che ho subito
Occhio a dare queste informazioni... Nel caso specifico era a veicolo fermo. Gli agenti hanno sbagliato. Se vieni fermato mentre guidi e rifiuti è tutta un'altra storia...
Non c’entra che il veicolo sia fermo o meno. C’è da vedere dove è fermo. Se si è sulla carreggiata o al margine di essa, si è “alla guida”. Se si è in un parcheggio o comunque in un’area distante dalla carreggiata, è come dici. In più, dire che gli agenti abbiano sbagliato è la decisione di quel giudice. Perché se agli agenti era parso che quel tizio potesse non essere sobrio (da come si atteggiava, da quello che diceva, dal fatto che sbraitasse, ecc., ecc.) il dubbio che potesse aver bevuto ci stava tutto. Ripeto, quella sentenza è relativa a quel caso, non a tutti quelli che verranno…
basta che stai seduto al posto di guida....addirittura si hanno inchiapettato un personaggio che era addormentato sul sedile del passeggero in autostrada, e siccome era da solo, hanno intuito che fosse arrivato sin lì guidando.....bah
agosto, posto di blocco, cosa ha sul sedile di dietro???(ombrellone ed asciugamano) gli ho risposto che era un bazooka.....vanga che li facciamo subito l'alcool resto.....bahhhhh
Allora in caso di incidente stradale,quando intervengono le forze dell'ordine fanno fare l'alcol test a entrambi i conducenti. Anche qua se non ho sintomi che possono far pensare a un ubriachezza posso rifiutarmi di soffiare
Certo, ma vieni sanzionato per il rifiuto! A parte ciò, se si capisse che il test viene fatto ANCHE per conclamare che si era sobri, e non necessariamente perché chi chiede di farlo ritiene che si è in stato d’ebbrezza, male non sarebbe! E soprattutto, un domani, se chiunque dovesse avanzare dubbi o intentare cause per un eventuale risarcimento, si potrà dire “ho fatto il test e sono risultato in regola, quindi vi attaccate…”.
Se hai la coscienza a posto perchè rifiutare l'alcoltest? E' da sciocchi pensando alle conseguenze. Lo stesso motivo per cui non rifiuti di mostrare la carta di circolazione. E' chiaro che il rifiuto possa indurre le Forze dell'Ordine al sospetto...
avvocato! mi conseeeenta una domanda... se dopo essermi fermato al posto di blocco, e prima di un possibile alcool test, scendo dall'auto e mi scolo mezza bottiglia di Jack Daniel's? che succede?
A me hanno suonato il campanello di casa e quando ho aperto il cancellino mi volevano fare l'alcol test , gli ho riso in faccia e li ho salutati . Questo è quello che succede in Romania
Una sentenza che non ha nessun valore...con 0,9 non sei ubriaco e magari non hai l'alito vinoso, ma se ti puoi rifiutare allora non verrà mai accettato.
l unica cosa che mi fa ridere su questo e la resistenza al pubblico ufficiale.direi di eliminare un buon 50 per 100 di certe stronzate se uno te dice na parola storta te la tieni. certi agenti se piccano facilmente ma perche si credono superiori.
Come no !!! Non so se la Mafia conservi ancora questa usanza, ma un tempo insieme al calcestruzzo gettava ( letteralmente ) i morti ammazzati ( da lei ) nei piloni in cemento dei viadotti autostradali durante la loro edificazione . Chissà poi come vinceva tali appalti ... mah ?!?
Per poter procedere a questa forma di inumazione è necessario il possesso di un terreno. Per la costruzione di un sepolcro privato è necessario disporre dell’autorizzazione del Sindaco che si esprimerà una volta sentito il parere del onsiglio Comunale. Una volta ottenuto il nulla osta da parte del Comune, si dovranno poi rispettare le stesse indicazioni in merito di distanze previste per i comuni cimiteri e disporre anche dell’autorizzazione sanitaria da parte della ASL competente per territorio. Un casino insomma.
Io astemia, andavo a recuperare mio figlio i discoteca, era palese qual'era il mio ruolo , un carabiniere dopo avermi fermata volevano farmi l'alcol test ..non ho accettato e ho richiesto il prelievo ....dopo 10 m il carabiniere mi ha detto che potevo andare...
Che ti abbia fatto andare è un conto! Che si possa dire “mi rifiuto di fare il test con voi ma richiedo il prelievo in ospedale” non è previsto da nessunissima legge dello stato…
Mi sembra difficile che ci si possa rifiutare un alcol test anche senza l'apparente motivo perché dove ci sono quei blocchi stradali dove controllano tutti i veicoli che passano penso proprio che nessuno si possa rifiutare
secondo me, i pubblici ufficiali , se non hanno attestato come la qualita di eseguire il test tramite macchinario, devono essere fatti assolutamente da un perito ufficiale che certifica e conferma la positivita e non dai semplici pubblici ufficiale!!! ad esempio se prelievi esame di sangue e porti laboratorio , devono essere certificati ed eseguiti da qualificati e diplomati di chimica! uno che fa il poliziotto non puo' fare anche il test..ma usare solo la pistola con certificato maneggio, il test non e' prefisto certificato di "MANEGGIO" per uso il test!!!
Ok la legge avrà le sue magagne ma io sono ampiamente favorevole a controllo dello stato psicofisico di chi si mette alla guida . Basta vedere a pranzo in trattoria quanto vino viene bevuto . Poi guidano tutti. Ma non si mettono lì fuori a controllare perché darebbe fastidio al business della trattoria . Eppure basta che fanno un giro dentro per rendersi conto di quanta gente è una mina vagante per strada .
Quando si è ubriachi si può rifiutare? Io ho visto un tale che si era scolato mezzo litro di vodka e sembrava perfettamente sobrio (non si è ammazzato per pura (s)fortuna). Storia vera.
Avvocato ho una domanda: nel caso un conducente faccia un piccolo incidente ( esempio) tirare dritto ad una rotonda. Dopodiché il conducente parcheggiato la macchina e va a casa a piedi o magari aspettare che qualcun'altro porti a casa l'autista ubriaco. Dopo 20 minuti arrivano gli agenti, è possibile dire di no all'alcool test? Grazie saluti
le persone guideranno senza, cosi' ha fatto un mio caro amicobeccato dopo 2 birre, 3 mesi sospensione, beccato dopo 10 gg ancora ubriaco alla guida 5 anni di revoca, ha guidato per ben 6 anni senza patente e pure senza assicurazione, ù@@sbyond0
Chi ha promulgato questa legge demenziale? Il signor Mattarella non si può lamentare quando lo si accusa di promulgare tutto senza leggere niente. Mattarella vattene!
Scusi avvocato, innanzitutto grazie per tutto quello che fa per noi, piccoli ignari cittadini, e scusi per il disturbo. Ma il cittadino in questione, una volta assolto, è stato anche risarcito per i danni d immagine, visto che è stato INGIUSTAMENTE trattato come un criminale e per di più senza MOTIVO?
Appunto Avvocato;La stessa cosa è successa allo scrivente,1999,mentre procedevo in autostrada,poiché avevo la spia del olio improvvisamente accesa,e l pressione scesa di colpo,procedevo lentamente, per arrivare sino alla prima uscita utile,e x questo motivo venivo fermato dalla polstrada di Torino, che mi ordinava di fare il test, perché il fatto che andavo piano era sospetto di ubriachezza secondo loro?Allorché mi rifiutavo perché già nervoso per l'auto che mi stava lasciando in panne e così mi sono rifiutato di fare il test,dato anche l'atteggiamento, cmq mi veniva ritirata patente,e sequestrata l'auto, dopodiché mi si diceva anche che se avessi prodotto un seguito gli accertamenti del ospedale analisi ndr;Entro 2h dal fatto,che difatti sono risultate negative perfettamente sobrio,che il giorno seguente mi avrebbero restituito la patente;Così non fu perché ebbi a fare ricorso con un avvocato delle cause perse di Ivrea,Avv Marco Stabile del foro di Ivrea,che mi fece confermare l'atto di sospensione dal pretore dott.ssa Donato,facendomi tribulare per oltre un anno,dopodiché ho dovuto fare tutto l'iter nonostante le analisi parlassero chiaro,tramite la medicina legale e fare rinnovo rovvisorio,di anno x anno,della mia amata patente che avevo da oltre 23 anni.Altro che questa è la legge avvocato ,dipende la legge di chi?Non certamente questa in nome del popolo,ma in nome di secondo come gli girava,alla sig.ra giudice,e io non ho avuto nessun perdono o grazia perché ho avuto problemi x diversi anni.
Se Facevi il test non avresti avuto tutti questi grattacapi ... si sa che alla fine hanno sempre il coltello dalla parte de manico... colpa tua alla fine....
@@Sabrewolf81alfama stai scherzando??? Ha dimostrato di non avere alcool nel sangue entro due ore e gli ritirano la patente perché così girano al giudice? Ma questo è ABUSO!
Non si puo" commentare ,ecco perché si tende a mancare di rispetto ai tutore dell'ordine. Devono dire: mi scusi e' disponibile a osservare la legge.? Incredibile.
Per evitare l’alcol test basta non bere, o meglio farlo senza problemi. Grazie alla guida autonoma presto potremmo bere senza essere multati. Ci vorrà del tempo, ma le polemiche e le discussioni non saranno più di moda.
io parlo x esperienza usavo le lenti a contatto ed una serata passata in disco da sobrio ne sono uscito con gli occhi rossi x il fatto che le avevo addosso da tutto il giorno detto questo una pattuglia mi ferma mi chiedono di fare l'alcoltest appunto perche' avevano visto gli occhi rossi spiego il motivo gli faccio vedere che sono realmente lenti a contatto, e tranquillamente ho fatto l'alcoltest in questo caso loro anno fatto la figura dei polli😁😁😁me la sono goduta . se uno sa di essere sobrio no ha nulla da nascondere
Il video è di due anni fa, ora sembra che hanno cambiato la legge, chi si rifiuta rischia la massima pena di chi supera 1,5 g/l di alcool nel sangue...
Salve , mi sono rifiutato di fare l'alcol test in ospedale dopo aver spinto un po' un gazebo di legno da fermo perché la mia macchina era parcheggiata troppo vicino al gazebo e solo volevo spostarla un po' indietro con la retromarcia, ma quando ho accesso la macchina è andata un avanti perché era inserita la prima marcia, non ho nemmeno guidato, è successo da fermo ma la polizia locale mi aveva detto di fare l'alcol test in ospedale... In questo caso posso avere la tenuità del fatto?
Ma....sul fatto che, se ti rifiuti di sottoporti alla prova etilometrica e non ti siccede nulla, ho i miei dubbi. Premesso anche che, prima del test si fa il pretest
Salve in caso di assoluzione del processo penale per non aver commesso il fatto dopo 2 anni dalla sanzione del prefetto artic.187 ,è possibile ritornare in possesso della patente visto che il giudice ti assolve per non aver commesso il fatto nel giudizio finale penale? Se si una volta avuta in mano la sentenza di assoluzione a chi và presentata per ritornare alla normalità per avere la patente a scadenza naturale? Ovviamente credo sia roba di avvocato non sò! Ma tale sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto si può far valere per evitare future altre visite in commissione mica patenti?? è un istanza da fare al Prefetto di competenza oppure a chi? Grazie!
Nel video si fa pubblicità su un libro sulla nostra Costituzione mentre il governo del nostro paese l ha violata negli ultimi 3 anni senza farsi tanti problemi verrebbe da chiedersi perché mai i cittadini dovrebbero rispettare leggi e Costituzione?
Sì, perché la "il 'perdono' per tenuità del fatto è norma penale", e dunque si applica solo se abbiamo commesso un reato, però non un qualsivoglia reato (deve rientrare nei LIMITI che prevede la norma). Per quanto detto sopra, il 'perdono' per la "tenuità del fatto" NON si applica invece se si è commesso una violazione amministrativa, ad esempio se l'alcoltest ha rilevato il superamento da 0,5 a non oltre 0,8 (ove, quindi, per estinguere la violazione amministrativa c'è solo il pagamento della "sanzione cd. amministrativa").
@@j.jmaresca240 ricordo che pure l'avvocato fece un video sulla tenuità del fatto, quando si applica e perché,ma per me comunque è una cosa non dovrebbe esistere:se commetti un reato, chiunque tu sia,ti devi tutta la pena e non essere graziato,io la vedo così
Beh, non è che possano saperlo prima, se hai bevuto o no. Altrimenti, non avrebbe senso fare l’alcol test! 9 persone su 10, ubriache fradice al volante, a domanda, rispondono di non aver bevuto… In questo video, quello che si tiene a precisare è che, probabilmente, i sintomi dello stato d’ebbrezza non c’erano, seppure agli agenti era parso di sì. Quella sentenza (e non anche tutte quelle che ci saranno in futuro relativamente a casi simili) ha assolto quel tizio perché è risultato che fosse sobrio e che non palesasse i sintomi dello stato d’ebbrezza. Non ha sentenziato che “i poliziotti hanno SBAGLIATO”…
Io, da sobrio, non mi ci metterei manco morto a "fare il braccio di ferro" con i poliziotti per non fare l'alcoltest; veramente ci si complica la vita per nulla: gravissimo rischio di essere denunciato per rifiuto di sottopormi all'alcoltest, instaurazione di un procedimento penale (di che durata poi?...), nessuna certezza del felice esito del processo...
Appunto! Ma per chi non mastica di legge, sembrerebbe che poiché c’è stata questa sentenza, per tutti i casi analoghi futuri, l’esito sarà sicuramente lo stesso. Non è affatto così…
Ai posti di blocco, generalmente, ti fanno l'accertamento preliminare che impiega qualche secondo e che non puoi rifiutare perché se rifiuti quello sei automaticamente soggetto all'alcool test. Tra l'altro, accertamento che tutte le forze di polizia dovrebbero effettuare prima dell'alcool test poiché ne hanno la possibilità. Se l'accertamento preliminare è negativo, non avrai problemi. Dammi retta, al di là di tutte le dabbenaggini che girano in rete, specialmente se sai di essere sobrio, butta via qualche minuto e non metterti in contenziosi che non hanno ragione di esistere e dai quali poi quasi mai esci con successo.
Spettacolo😅
Un grande!
Farsi arrestare, segnalare, perdere tempo, farsi piantare un ago....pur di non soffiare in un tubo.
Vuoi la patente e circolare in strada?! Questo è il pacchetto.
.. la soddisfazione di aver fatto fare una figura di mmm a 2 bulli in divisa
Ci si può rifiutare. Costa solo una giornata buttata via tra caserma e ospedale, più un altro paio per l'udienza e i soldi spesi per l'avvocato.
Complimenti vivissimi, "avvocato", la tua è una causa veramente meritoria. Braaavo...Ma che ci vuole, per ottenere popolarità in rete....
buongiorno vorrei farti questa domanda . se mi fermano per fare etilometro posso chiedere al pubblico ufficiale di provare a fare l'alcoltest per verificare l'esatta taratura del strumento di misura ? visto che il pubblico ufficiale dovrebbe essere sobrio
Ancora meglio: esistono per questi etilometri dei test di controllo per valutare la loro corretta taratura ed efficienza? Esistono controlli di qualità? Stessi metodi che si usano nei laboratori di chimico-clinica dove vengono effettuati esami sul sangue, ad esempio glicemia.
Da specificare che la particolare tenuità del fatto la decide il giudice in sede di procedimento penale e non l'agente accertatore, quindi in ogni caso l'agente é tenuto a sanzionare il rifiuto come da art 186 cds, sarà poi il giudice a decidere se procedere o archiviare.
Esattamente, questo non lo dice!
E questa sottolineatura è MOLTO importante, visto che rifiutandosi di fare l'alcoltest da sobri, si rischia il massimo della pena se il giudice la convalida. Video assurdo
Grande avvocato con la Cuccarini !!
Siamo arrivati quindi al livello dove le ff.oo. non hanno più tanta voce in capitolo e capisco allora perché tendono a non esporsi più di tanto. Oramai i cittadini possono rifiutarsi di dare i documenti, di soffiare con l'etilometro, di contestare ogni cosa che non ci va bene, di fare ricorsi ecc.
Venni fermato quasi sotto casa dai carabinieri vollero farmi l alcoltest e non avevano la macchinetta per farlo, mo dissero di andare scortati da loro presso una pattuglia di polizia a 13 km da casa, dissi che non avevo molta benzina, ero scortato, mi finí la benzina a pochi metri dalla machina della polizia allora mi spingevano con la loro auto con piccoli tamponamenti, arrivato lì feci l alcol test e era negativo, i carabinieri se ne andarono e io tornai a casa a piedi per 13 km questa è la legge
Assurdoooo 😂😂😂
Questa è l'Italia..
Spinto la macchina a piccoli tamponamenti?? Sembra una barzelletta..dei carabinieri 😂
Criminali
In verità è un puro appiglio per tutelare paladini del diritto superfluo a mio avviso.
Dobbiamo collaborare con le forze dell'ordine anche se sobri fatelo questo alcol test e ringraziate per il lavoro che fanno le forze dell'ordine!! Sempre onore al merito! P.s. sono un civile.
Mi spiace di 2020 in poi mi sono diventati indigesti
Già...ti ricordi Genova 2001?
Per collaborare con le forze dell'ordine devo essere sicuro che loro ed i politici siamo puliti.
Dobbiamo iniziare a tirare il cric in faccia ai vigliacchi babbuini dell'ordine.
Perchè non adoperano un misuratore di riflessi che andrebbe bene per gli alcolici per le droghe o semplicemente per il sonno che non è meno pericoloso del resto.
Sarebbe pure più rispettoso.
Posso capire l'incazzatura del soggetto, ma se non si ha nulla da nascondere perché dover perdere ancora più tempo del dovuto? Se si è sobri, l'alcol test lo si fa e si viene "rilasciati" in teoria senza ulteriori problemi
Per lo stesso motivo per cui le persone non volevano le mascherine. Non vogliono essere comandate a bacchetta, per cui uno ti dice "Devi fare questo o la... paghi". Le forze dell'ordine non chiedono, ORDINANO. Obbligano. Ma devono avere validi motivi. Altrimenti sono alla stregua di "Una Polizia Politica da Nazione Totalitaria". I normali contorlli di routine possono esserci. I controlli con autovelox pure. Qui entriamo nell'ambito dei diritti di una persona a cui senza motivo hanno chiesto un inutile esame. Se invece ti fermassero, e ti dicessero di recarti a 35 Km di distanza all'ospedale predispsoto per il controllo del capello per appurare che non sei drogato? Tu cosa faresti? Andresti a perdere una gironata di lavoro, fare 70 Km, attendere il tuo turno. Poi aspettare l'esito? Non è perché con l'etilometro da "tasca" risolvi in due minuti e con la prova del capello hai un esito e tutta una serie di noie e scomodità, la prima lo fai e la seconda no.
Dipende dai casi se facessero una cosa del genere a me.io gli faccio perdere la divisa.a parte lavoro
Si dice che i diritti sono come un muscolo, se non li alleni, col tempo, perdono di tono. Fino a perderli del tutto.
Non è una questione di avere qualcosa da nascondere o meno, è una questione di avere dei diritti e lottare per farli rispettare
@@giuseppebernalda3831 beh si, immagino tu sia il presidente della repubblica
@@caiopanco6872 dipende sempre come si pongono e dalla situazione. Mi è capitato qualche volta la paletta e alcol test e sapendo che o non avevo bevuto oppure avevo bevuto ed avevo tranquillamente smaltito ho fatto tranquillamente il test
Si la legge deve rispettare la costituzione....si proprio quello che é successo negli ultimi anni
Ad oggi non c'è nulla di incostituzionale, se sei un nobrain fattene una ragione
@@Diaulassableahahah non c’è nulla di incostituzionale ? Ma ti senti ? Ahahaha 😂😂
@@Diaulassable Da come rispondi ti qualifichi come persona
@@Diaulassabledurante il covidioti forse era in coma..
Grande🎉
vedo dai commenti che molti invocano i "propri" diritti... ma i diritti degli "altri"? Io vorrei avere il diritto, e la sicurezza, di sapere che in giro per le strade non ci siano persone in stato di ebrezza che potrebbero essere pericolose per me, per i miei cari e per tutti gli altri.
Esatto! Occorrerebbe guidare macchine intelligenti che non partono se chi guida è alterato! Esistono ma credo che, come sempre accade, costino un botto! Per altro ci sono persone sobrie che sono un vero pericolo alla guida!
Wow Angelo! Con la Cuccarini?? Vecchio lupo di mare 😂😂
L'anno scorso mi è capitato di leggere un verbale per guida in stato di ebbrezza emesso dalla stradale. Ma non c'era neppure lo spazio per la descrizione accurata della sintomatologia ambientale e comportamentale. Dovrebbero rivedere la modulistica e annullarli subito !
A mio parere un poliziotto non può fare il detective ed il medico...come farebbe a dimostrare che durante il controllo il tipo sarebbe nelle condizioni riscontrate tipo l'alito oppure gli occhi rossi...c'è chi al massimo ha l'alito che puzza di alcol ma niente sugli altri segnali nonostante diversi bicchieri...
Con la nuova riforma di Sett.2023 dove il guidatore non potrà neanche bere un bicchiere di birra,
ma se ho mangiato tre Mon Cherí al liquore, 15 minuti prima del fermo, credo che all'alcol test lo strumento dia un valore molto elevato, son lucidissimo
ma alla fine 3 cioccolatini di liquore possono creare problemi e contestazione.
Come la mettiamo?
Che se devi guidare non bevi.
La mettiamo che era meglio che mangiavi tre Poket Coffee, così ti venivano solo le extrasistoli.
@@isabellacicchetti6058
il mio solo un esempio concreto, poi vedrai e sentirai al TG casi del genere, ed equivoci.
io mangio solo cioccolato svizzero di qualità😁
@@isabellacicchetti6058 ahahahahahah
Non puoi mangiare neanche il tiramisù, c'è la libertà quindi sei in dittatura.
L' esame del sangue non potevano farlo senza consenso e nel caso di rifiuto questo non può essere considerato rifiuto
Sarebbe bene precisare che quella decisione, di quel giudice, e relativa a quella persona, fa riferimento a quell’episodio! E solo ed esclusivamente a quell’episodio…
Giustissimo, fai bene a precisarlo! Chi non ha almeno una discreta conoscenza del diritto, tende ad "assorbire in diretta e a generalizzare" la sentenza che sta ascoltando oppure leggendo. E così facendo, per così dire, si autocrea una fake news! (Anche i media sono responsabili di questo, laddove divulgando la notizia di una sentenza di cassazione, si esprimono in termini assoluti anziché "relativistici").
@@j.jmaresca240 Esattamente! Specie se quella sentenza di cassazione non è a sezioni unite. E quindi, per casi analoghi che vi saranno in furto, ha valore pari a 0!!!
@@Paolo-sr6gl ma non dirlo, lascia fare i fenomeni a chi vuole fare lo sveglio
@@1296Aleks Beh, lo faccio perché un video di pochi minuti non è esaustivo come dovrebbe. Poi, ognuno fa come crede, pagandone le conseguenze…
Se é finito in ospedale per le analisi non vedo quale beneficio abbia ottenuto a rifiutarsi...
Ma alla fine il soggetto ha portato in tribunale gli agenti e gli ha chiesto i danni ??? Quanti soldi ha fatto ??? Questo vogliamo sapere !
E come faccio a sapere se il poliziotto è sobrio o ubriaco?
Buongiorno, domanda: vale ancora per le attuali regole?
Carissimo avvocato Angelo Greco, il suo libro è indubbiamente un buon libro, anche molto interessante, sarebbe bello che fosse anche utile, perché il vero problema è che da diversi anni a questa parte la Costituzione italiana non conta più nulla, contano solo le leggi e i governi la fanno da padroni.
Ma il Ciucatun del minuto 4.45 era Lei, Avvocato, o un suo alter ego ?
Comunque sia, fantastico !!!!
Cosa mi dice di una persona che teneva una bottiglia di superalcolico chiusa e quando lo fermavano la prendeva la apriva e ne beveva un sorso molto abbondante o anche 2 o 3 e poi diceva: "certo che sono positivo all'alcool test ho bevuto adesso per lo stress di essere stato fermato ma adesso io mi fermo qui e mi faccio venire a prendere"
Non si capisce perché é cosi brutto chiedere a tutti quelli che vengono fermati di soffiare in una macchina per verificare il fatto che l'automobilista é ubriaco.
semplicemente perchè non ha senso.
Ha molto senso richiedere un alcool test a seguito di un incidente in cui un guidatore abbia perso il controllo del mezzo
Può avere senso in una situazione in cui si può supporre che una discreta percentuale di guidatori abbia assunto alcolici e possa quindi essere in stato di ebrezza, ma in un controllo causale non ne ha.
Esempio: mi fermano in moto ad un posto di controllo, sto guidando responsabilmente, la conduzione del mezzo nel momento in cui accosto in risposta all'ordine è ineccepibile, scendo, tolgo i casco e non mostro alcun segno di alterazione, mostro i documenti e parlo tranquillamente con gli agenti. Che senso avrebbe un alcol test?
Capisci che l'impressione che ne ricaverei non è che stiano tutelando gli utenti della strada, ma che debbano tornare in caserma con un numero minimo di alcol test eseguiti per non venire cazziati.
Se invece mi fermano in zona movida mentre saltello per divertimento sulle pedane non è che possa lamentarmi se mi chiedono una soffiata.
Il concetto è che l'alcol test non deve essere una slot machine dove gli agenti tirano la leva e vedono se vincono, ma deve essere collegato al contesto ed al comportamento del soggetto fermato.
@@fabioghezzi1969
Chiaro.
Com’è altrettanto chiaro che chi domanda “ ma se sei a posto che problemi hai a fare il test…” non arriverà mai a comprendere il senso di quello che hai scritto.
Mai, per nessun motivo.
È questo il vero problema, di quelli come me e di quelli come te.
@@fabioghezzi1969 il test dura pochi secondi. La necessità di verificare il fatto che il conducente non ha bevuto deve essere stabilita a insindacabile giudizio di chi controlla, non del controllato. Se non era necessario darà esito negativo, il poliziotto ti riconsegna i documenti e ti dice grazie e buona giornata.
@@enzodeclara6870 insindacabile giudizio non vuole dire senza ragione o a capriccio.
E' ovvio che ci sia discrezionalità dell'agente nella valutazione come è ovvio che siano posti di controllo specificamente mirati all'alcol test (caso in cui il controllo è indipendente dallo stato apparente del conducente).
P.S. Concordo che è molto più comodo fare il test e salutare piuttosto che mettersi a discutere
Perché se ci fosse la libertà/democrazia dovresti essere innocente fino a che fai un danno a cose i persone, non colpevole per definizione. Con la stessa logica ti faccio pagare il pizzo se sei in giro con la vernice perché potresti vandalizzare qualcosa.
Servono alcool test seri e test psicofisici sul posto per giudicare i.non tutti siamo ubriachi dopo due birre .servono forze dell ordine competenti e tolleranti quando necessario .basta fare cassa in continuazione.
Ma infatti viene contestata la guida in stato di ebrezza non di ubriachezza, in poche parole viene contestato lo stato di alterazione dato dall'uso di alcol, che, oltre certe quantità inficia la piena capacità nella guida.
Se uno è negativo, quale senso ha rifiutarsi? Farebbe anche prima e con meno problemi!
come al solito devi pregare che ti capiti un giudice "giusto" ed equilibrato che paradossalmente è una cosa molto difficile 😂 se gli facessero un test per stabilire la piena facoltà delle proprie funzioni celebrali , a mio avviso ,pochi giudici lo passerebbero
Non è per caso molestia quando senza un motivo supportato dalla legge un pubblico ufficiale pretende di sottoporre un cittadino a queste verifiche? La domanda è la seguente: il cittadino può richiedere il risarcimento del danno come accade negli Stati Uniti allorché la polizia esce dai binari delle proprie prerogative!
Parlando in via generale, la 'molestia' commessa da un pubblico ufficiale più propriamente si chiama "abuso d'ufficio"...
... Dimostrare che vi è stato un serio "abuso d'ufficio" non è proprio semplicissimo, dal momento che, nel contempo, i pubblici ufficiali non devono avere una "appiglio che giustifica"... e una giustificazione la si può "sempre" trovare!
@@j.jmaresca240 Senza contare che questa sentenza ha assolto il tizio perché è risultato che non vi fossero i sintomi dello stato d’ebbrezza, NON CHE I POLIZIOTTI HANNO COMMESSO UN ABUSO D’UFFICIO. Anche perché per fargli l’alcol test, quei poliziotti hanno notato qualcosa che non andava in quel tizio. Se passa il messaggio che uno che è stato sottoposto all’alcol test, e che poi è risultato sobrio, abbia subito un abuso d’ufficio, siamo alla frutta. E con tutti i giuristi del web che ci sono in giro, con la loro laurea conseguita su Facebook, sarebbe il top della diffusione di notizie false…
hahahahahahahahahahaha ma daiiii, sono astemio fino al midollo, mi fa schifo pure il Mon Chéri o l'alcool che mettono nei gelati industriali eppure quando mi hanno fermato e chiesto di soffiare l'ho fatto, consegnato i documenti buona sera e buon lavoro, è così difficile?
molestia? risarcimento? ti conviene far nulla altrimenti rischi di peggiorare le cose se parli e scrivi così ahahah
Chi non ha nulla da nascondere lo fa senza se e senza ma, altrimenti si corre il rischio di essere condannati per il reato previsto dall' art 186 c7 CDS con sanzione accessoria della sospensione della patente, il giudice in sede dibattimentale applica la Legge così come le forze dell' ordine la fanno osservare e rispettare.
Ritengo altresì che nessun abuso alla semplice richiesta formulata dalla polizia di sottoporsi all esame mentre si è alla guida, possa configurarsi, trattandosi peraltro di un accertamento preliminare non invasivo con un semplice pretest che si conclude in pochi secondi
Una domanda caro Angelo ma perche la legge non funziona mai ?
Se fosse vero, perché @youtube che opera in Italia, non rispetta l art 21 cost?
Non mancano mai gli elementi nelle forze del disordine che venderebbero la loro madre pur di far carriera. Fortuna vuole che la sorte fa la vera giustizia. Sono il tipo che non beve e non fuma ma quando sento pronunciare da un agente, frasi di circostanza tipo:"Lei cosa ci fa qui" e sto nella mia città, è ovvio che si fa uno sforzo notevole a non ridergli in faccia e rimanere calmo.😁
Non ho capito, ci si può rifiutare di fare l'alcol test ma non le analisi del sangue?
Salve,la seguo da tempo,i suoi video ,sono veramente fatti bene,al riguardo, vorrei porle una domanda,18 mesi fa mi anno ritirato Patente guida con tasso 0.9, purtroppo dopo le 22:30, colpa mia, ovviamente 6 mesi ritiro patente ecc, adesso mi anno ridato patente amministrativa per 10 anni,domanda ,ma il mio tasso adesso per 2 anni deve risultare 0 per alcool test? La ringrazio anticipatamente
Devi mettere l'alcolock
Fa piacere vedere che le Pecorelle del sistema cominciano a capire ciò che da anni Noi Diciamo....
Avv buongiorno,un informazione,a me è stata revocata la patente di guida per via della libertà vigilata,ora dovrei richiedere il nullaosta solo che non so a chi rivolgermi,,,,,la prefettura non c'entra....mi può aiutare a capire come fare, grazie
Consiglierei la lettura approfondita del libro "La Costituzione" al legislatore.
Buongiorno avvocato, le faccio una domanda: se una persona afferma di essere asmatica ma non ha alcun certificato medico al seguito… corrisponde a un rifiuto e quindi la persona è comunque imputabile per la fattispecie più grave?
Ti chiederanno in primis un certificato medico ma si può anche subito constatare la" patologia " tramite lettura di un codice preciso indicato nella tessera santanitaria. Poi ti chieeranno se vuoi andare in ospedale a fare il prelievo. Se dici no è non vai, ti becchi il.max della pena. E vedi di non fare il furbo
Aggiungiamoci quelli che fanno finta di soffiare nell'etilometro e che per questo giustamente si ritrovano 6 mesi di sospensione della patente.
Ma come può un agente condannarmi ancora prima di essere processato di essermi rifiutato di fare l etilometro se io non mi ero rifiutato di fare tale accertamento ?
Infatti, l’agente non ti condanna. Di denuncia all’autorita’ giudiziaria perché ti sei rifiutato di sottoporti al test, come previsto per legge. I perché e i per come del tuo rifiuto li dirai al giudice insieme al tuo avvocato difensore.
@@Paolo-sr6gl si infatti l agente mi denuncia e un giorno andrò in tribunale dopo vari rinvii a giudizio dove l agente non avendo nessuna prova sarà accusato di calunnie e restituita la mia auto ma nessuno pagherà per i danni morali che ho subito
Occhio a dare queste informazioni... Nel caso specifico era a veicolo fermo. Gli agenti hanno sbagliato. Se vieni fermato mentre guidi e rifiuti è tutta un'altra storia...
Non c’entra che il veicolo sia fermo o meno. C’è da vedere dove è fermo. Se si è sulla carreggiata o al margine di essa, si è “alla guida”. Se si è in un parcheggio o comunque in un’area distante dalla carreggiata, è come dici. In più, dire che gli agenti abbiano sbagliato è la decisione di quel giudice. Perché se agli agenti era parso che quel tizio potesse non essere sobrio (da come si atteggiava, da quello che diceva, dal fatto che sbraitasse, ecc., ecc.) il dubbio che potesse aver bevuto ci stava tutto. Ripeto, quella sentenza è relativa a quel caso, non a tutti quelli che verranno…
basta che stai seduto al posto di guida....addirittura si hanno inchiapettato un personaggio che era addormentato sul sedile del passeggero in autostrada, e siccome era da solo, hanno intuito che fosse arrivato sin lì guidando.....bah
agosto, posto di blocco, cosa ha sul sedile di dietro???(ombrellone ed asciugamano) gli ho risposto che era un bazooka.....vanga che li facciamo subito l'alcool resto.....bahhhhh
@@mastin_off Beh, essendo al margine dell’autostrada, era alla guida…
@@mastin_off e che dovevano fare ? Che ti costava dire la verità ?
Allora in caso di incidente stradale,quando intervengono le forze dell'ordine fanno fare l'alcol test a entrambi i conducenti. Anche qua se non ho sintomi che possono far pensare a un ubriachezza posso rifiutarmi di soffiare
Certo, ma vieni sanzionato per il rifiuto!
A parte ciò, se si capisse che il test viene fatto ANCHE per conclamare che si era sobri, e non necessariamente perché chi chiede di farlo ritiene che si è in stato d’ebbrezza, male non sarebbe!
E soprattutto, un domani, se chiunque dovesse avanzare dubbi o intentare cause per un eventuale risarcimento, si potrà dire “ho fatto il test e sono risultato in regola, quindi vi attaccate…”.
Se hai la coscienza a posto perchè rifiutare l'alcoltest? E' da sciocchi pensando alle conseguenze. Lo stesso motivo per cui non rifiuti di mostrare la carta di circolazione.
E' chiaro che il rifiuto possa indurre le Forze dell'Ordine al sospetto...
Perché é tuo diritto, e la negazione di esso é un crimine
Quindi vale anche per il drug test?
avvocato! mi conseeeenta una domanda... se dopo essermi fermato al posto di blocco, e prima di un possibile alcool test, scendo dall'auto e mi scolo mezza bottiglia di Jack Daniel's? che succede?
Credo possa essere la conferma che vuoi nascondere lo stato di ebrezza alla guida e ti multeranno. Credo sia così
Quando una persona non nasconde niente è tranquilla di fare tutti gli alcol test che che vogliono
A me hanno suonato il campanello di casa e quando ho aperto il cancellino mi volevano fare l'alcol test , gli ho riso in faccia e li ho salutati . Questo è quello che succede in Romania
in Romania avete solo 1 cosa di buono e non è la polizia..
2:03 Persona sobria può rifiutarsi di fare alcool test?
4:40 Quando non si può rifiutare alcool test
Grazie! :)
Una sentenza che non ha nessun valore...con 0,9 non sei ubriaco e magari non hai l'alito vinoso, ma se ti puoi rifiutare allora non verrà mai accettato.
l unica cosa che mi fa ridere su questo e la resistenza al pubblico ufficiale.direi di eliminare un buon 50 per 100 di certe stronzate se uno te dice na parola storta te la tieni. certi agenti se piccano facilmente ma perche si credono superiori.
Io credo che occorra un grande Reset e sicuramente arriverà.
C’è odore di fulcanello.
Salve avvocato, è possibile essere seppelliti in un terreno che non sia il cimitero?
se non dici niente a nessuno
Come no !!!
Non so se la Mafia conservi ancora questa usanza, ma un tempo insieme al calcestruzzo gettava ( letteralmente ) i morti ammazzati
( da lei ) nei piloni in cemento dei viadotti autostradali durante la loro edificazione . Chissà poi come vinceva tali appalti ... mah ?!?
Ufficialmente no!
Per poter procedere a questa forma di inumazione è necessario il possesso di un terreno. Per la costruzione di un sepolcro privato è necessario disporre dell’autorizzazione del Sindaco che si esprimerà una volta sentito il parere del onsiglio Comunale. Una volta ottenuto il nulla osta da parte del Comune, si dovranno poi rispettare le stesse indicazioni in merito di distanze previste per i comuni cimiteri e disporre anche dell’autorizzazione sanitaria da parte della ASL competente per territorio.
Un casino insomma.
hai vissuto da eremita o ti darebbe fastidio la puzza dei cadaveri ??
Io astemia, andavo a recuperare mio figlio i discoteca, era palese qual'era il mio ruolo , un carabiniere dopo avermi fermata volevano farmi l'alcol test ..non ho accettato e ho richiesto il prelievo ....dopo 10 m il carabiniere mi ha detto che potevo andare...
Che ti abbia fatto andare è un conto! Che si possa dire “mi rifiuto di fare il test con voi ma richiedo il prelievo in ospedale” non è previsto da nessunissima legge dello stato…
Vale anche per le nuove leggi?
Dove lo trovo il libro
Mi sembra difficile che ci si possa rifiutare un alcol test anche senza l'apparente motivo perché dove ci sono quei blocchi stradali dove controllano tutti i veicoli che passano penso proprio che nessuno si possa rifiutare
secondo me, i pubblici ufficiali , se non hanno attestato come la qualita di eseguire il test tramite macchinario, devono essere fatti assolutamente da un perito ufficiale che certifica e conferma la positivita e non dai semplici pubblici ufficiale!!! ad esempio se prelievi esame di sangue e porti laboratorio , devono essere certificati ed eseguiti da qualificati e diplomati di chimica! uno che fa il poliziotto non puo' fare anche il test..ma usare solo la pistola con certificato maneggio, il test non e' prefisto certificato di "MANEGGIO" per uso il test!!!
Avvocato, nel suo libro, possiamo trovare anche il One Piece?
Ok la legge avrà le sue magagne ma io sono ampiamente favorevole a controllo dello stato psicofisico di chi si mette alla guida .
Basta vedere a pranzo in trattoria quanto vino viene bevuto .
Poi guidano tutti.
Ma non si mettono lì fuori a controllare perché darebbe fastidio al business della trattoria .
Eppure basta che fanno un giro dentro per rendersi conto di quanta gente è una mina vagante per strada .
Potrebbe essere estesa nei confronti degli incidenti verificatisi nei posti di lavoro ?
Quando si è ubriachi si può rifiutare? Io ho visto un tale che si era scolato mezzo litro di vodka e sembrava perfettamente sobrio (non si è ammazzato per pura (s)fortuna). Storia vera.
Se ho bevuto poco e vedo la paletta mi attacco alla bottiglia del whisky
😂😂😂e credi di risolvere cosa, esattamente?
perchè non ci sono più gli alcol test nei locali? perchè lo stato non fornisce un alcol test da usare e portare nelle autovetture?
Ma se faceva una soffiata nel tubo e gli rideva in faccia quando l'etilometro indicava 0.0 non era più veloce sapendo di essere sobrio?
A noi Italiani ci rovinano
Se il popolo non reagisce,certamente
@@giulioin415 Magari.
Avvocato ho una domanda: nel caso un conducente faccia un piccolo incidente ( esempio) tirare dritto ad una rotonda. Dopodiché il conducente parcheggiato la macchina e va a casa a piedi o magari aspettare che qualcun'altro porti a casa l'autista ubriaco. Dopo 20 minuti arrivano gli agenti, è possibile dire di no all'alcool test? Grazie saluti
è possibile ma ti becchi multa e confisca auto, consiglio di abbandonare l'auto e scappare per boschi
@@maurobettinelli8710oppure anche non dare la patente a questi fenomeni
le persone guideranno senza, cosi' ha fatto un mio caro amicobeccato dopo 2 birre, 3 mesi sospensione, beccato dopo 10 gg ancora ubriaco alla guida 5 anni di revoca, ha guidato per ben 6 anni senza patente e pure senza assicurazione,
ù@@sbyond0
E il pre-test si puo' rifiutare di farlo?
Domandona di un veneziano.. se sono a piedi ma ho bevuto e mi dovessero per X motivo, fare l'alcol test, rischio qualcosa?
Quando non puoi farmi l'alcol test??? Semplice!☝️ quando ho bevuto🤷♂️ così sono tutti contenti, io mi tengo la patente e la polizia non si incazza🤣🤣🤣
Chi ha promulgato questa legge demenziale? Il signor Mattarella non si può lamentare quando lo si accusa di promulgare tutto senza leggere niente. Mattarella vattene!
Bello il libro! Lo comprerò... Anche se dovrò prendere il malox per digerire i soprusi che ci fanno mangiate giornalmente i nostri politici
Oltre alla sanzione amministrativa sì segnale anche alla procura per chi supera i parametri da sanzionare con violazione amministrativa
Oh guarda chi c’è, Nicola Jiang
Siamo il paese dell'assurdo...
Scusi avvocato, innanzitutto grazie per tutto quello che fa per noi, piccoli ignari cittadini, e scusi per il disturbo. Ma il cittadino in questione, una volta assolto, è stato anche risarcito per i danni d immagine, visto che è stato INGIUSTAMENTE trattato come un criminale e per di più senza MOTIVO?
Appunto Avvocato;La stessa cosa è successa allo scrivente,1999,mentre procedevo in autostrada,poiché avevo la spia del olio improvvisamente accesa,e l pressione scesa di colpo,procedevo lentamente, per arrivare sino alla prima uscita utile,e x questo motivo venivo fermato dalla polstrada di Torino, che mi ordinava di fare il test, perché il fatto che andavo piano era sospetto di ubriachezza secondo loro?Allorché mi rifiutavo perché già nervoso per l'auto che mi stava lasciando in panne e così mi sono rifiutato di fare il test,dato anche l'atteggiamento, cmq mi veniva ritirata patente,e sequestrata l'auto, dopodiché mi si diceva anche che se avessi prodotto un seguito gli accertamenti del ospedale analisi ndr;Entro 2h dal fatto,che difatti sono risultate negative perfettamente sobrio,che il giorno seguente mi avrebbero restituito la patente;Così non fu perché ebbi a fare ricorso con un avvocato delle cause perse di Ivrea,Avv Marco Stabile del foro di Ivrea,che mi fece confermare l'atto di sospensione dal pretore dott.ssa Donato,facendomi tribulare per oltre un anno,dopodiché ho dovuto fare tutto l'iter nonostante le analisi parlassero chiaro,tramite la medicina legale e fare rinnovo rovvisorio,di anno x anno,della mia amata patente che avevo da oltre 23 anni.Altro che questa è la legge avvocato ,dipende la legge di chi?Non certamente questa in nome del popolo,ma in nome di secondo come gli girava,alla sig.ra giudice,e io non ho avuto nessun perdono o grazia perché ho avuto problemi x diversi anni.
Se Facevi il test non avresti avuto tutti questi grattacapi ... si sa che alla fine hanno sempre il coltello dalla parte de manico... colpa tua alla fine....
Non bisogna mai rifiutarsi di fare il test.
@@Sabrewolf81alfama stai scherzando??? Ha dimostrato di non avere alcool nel sangue entro due ore e gli ritirano la patente perché così girano al giudice? Ma questo è ABUSO!
Tutti bravi ragazzi, quando non capita a voi
quando esco dal bar. .non possono farlo 😂😂
Non si puo" commentare ,ecco perché si tende a mancare di rispetto ai tutore dell'ordine. Devono dire: mi scusi e' disponibile a osservare la legge.? Incredibile.
Lo só già, quando stó andando all'ospedale con le 4 frecce, oppure quando accompagno un familiare all'ospedale semplice 😂
Art. 186 comma 6 bis "rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcoolmetrico". E' un reato.
Per evitare l’alcol test basta non bere, o meglio farlo senza problemi. Grazie alla guida autonoma presto potremmo bere senza essere multati. Ci vorrà del tempo, ma le polemiche e le discussioni non saranno più di moda.
Da ragazzo mi hanno fermato chiesto se avevo bevuto (non avevo fatto niente di particolare) ho negato , hanno fatto il test ed ero negativo infatti
Può.. però non vuol dire che sia sicuro che si applicherà...?
Quando non hanno la macchinetta?
ma se mi oppongo al test, con che logica poi con una siringa, debbo sottostare al prelievo del mio sangue 🤔
io parlo x esperienza usavo le lenti a contatto ed una serata passata in disco da sobrio ne sono uscito con gli occhi rossi x il fatto che le avevo addosso da tutto il giorno detto questo una pattuglia mi ferma mi chiedono di fare l'alcoltest appunto perche' avevano visto gli occhi rossi spiego il motivo gli faccio vedere che sono realmente lenti a contatto, e tranquillamente ho fatto l'alcoltest in questo caso loro anno fatto la figura dei polli😁😁😁me la sono goduta . se uno sa di essere sobrio no ha nulla da nascondere
Il video è di due anni fa, ora sembra che hanno cambiato la legge, chi si rifiuta rischia la massima pena di chi supera 1,5 g/l di alcool nel sangue...
Salve , mi sono rifiutato di fare l'alcol test in ospedale dopo aver spinto un po' un gazebo di legno da fermo perché la mia macchina era parcheggiata troppo vicino al gazebo e solo volevo spostarla un po' indietro con la retromarcia, ma quando ho accesso la macchina è andata un avanti perché era inserita la prima marcia, non ho nemmeno guidato, è successo da fermo ma la polizia locale mi aveva detto di fare l'alcol test in ospedale... In questo caso posso avere la tenuità del fatto?
buonanotte
Non hai capito nulla…
Gazebo, legna e pedale
se so’ magnati anche er guanciale.
Ma è vero che si può essere multati per guida in stato di ebbrezza anche se uno ha la febbre o è alterato per altri motivi diversi dall'alcol?
Ma....sul fatto che, se ti rifiuti di sottoporti alla prova etilometrica e non ti siccede nulla, ho i miei dubbi. Premesso anche che, prima del test si fa il pretest
Salve in caso di assoluzione del processo penale per non aver commesso il fatto dopo 2 anni dalla sanzione del prefetto artic.187 ,è possibile ritornare in possesso della patente visto che il giudice ti assolve per non aver commesso il fatto nel giudizio finale penale?
Se si una volta avuta in mano la sentenza di assoluzione a chi và presentata per ritornare alla normalità per avere la patente a scadenza naturale? Ovviamente credo sia roba di avvocato non sò!
Ma tale sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto si può far valere per evitare future altre visite in commissione mica patenti??
è un istanza da fare al Prefetto di competenza oppure a chi?
Grazie!
Nel video si fa pubblicità su un libro sulla nostra Costituzione mentre il governo del nostro paese l ha violata negli ultimi 3 anni senza farsi tanti problemi verrebbe da chiedersi perché mai i cittadini dovrebbero rispettare leggi e Costituzione?
Non solo le devono rispettare, devono pretendere che tutti le rispettino.
Tu hai violato l'italiano, come la mettiamo? Dai torna con i tuoi amici nobrain a raccontarvela
non ho capito, se non faccio incidenti e ho sopra 0,8 posso essere perdonato?
A quanto pare 😅😅
Sì, perché la "il 'perdono' per tenuità del fatto è norma penale", e dunque si applica solo se abbiamo commesso un reato, però non un qualsivoglia reato (deve rientrare nei LIMITI che prevede la norma).
Per quanto detto sopra, il 'perdono' per la "tenuità del fatto" NON si applica invece se si è commesso una violazione amministrativa, ad esempio se l'alcoltest ha rilevato il superamento da 0,5 a non oltre 0,8 (ove, quindi, per estinguere la violazione amministrativa c'è solo il pagamento della "sanzione cd. amministrativa").
@@j.jmaresca240 ricordo che pure l'avvocato fece un video sulla tenuità del fatto, quando si applica e perché,ma per me comunque è una cosa non dovrebbe esistere:se commetti un reato, chiunque tu sia,ti devi tutta la pena e non essere graziato,io la vedo così
…assolto si ma m…hia che sbatti !! 😂😂 the fox
E che dire su un posto di blocco ,,,alcool test a tutti indifferentemente se hai bevuto o no?
Posso rifiutare al controllo se sono sobrio?
Beh, non è che possano saperlo prima, se hai bevuto o no. Altrimenti, non avrebbe senso fare l’alcol test! 9 persone su 10, ubriache fradice al volante, a domanda, rispondono di non aver bevuto…
In questo video, quello che si tiene a precisare è che, probabilmente, i sintomi dello stato d’ebbrezza non c’erano, seppure agli agenti era parso di sì. Quella sentenza (e non anche tutte quelle che ci saranno in futuro relativamente a casi simili) ha assolto quel tizio perché è risultato che fosse sobrio e che non palesasse i sintomi dello stato d’ebbrezza. Non ha sentenziato che “i poliziotti hanno SBAGLIATO”…
Ma se non avete niente da nascondere fatelo e basta, non vi costa niente
Io, da sobrio, non mi ci metterei manco morto a "fare il braccio di ferro" con i poliziotti per non fare l'alcoltest; veramente ci si complica la vita per nulla: gravissimo rischio di essere denunciato per rifiuto di sottopormi all'alcoltest, instaurazione di un procedimento penale (di che durata poi?...), nessuna certezza del felice esito del processo...
Appunto! Ma per chi non mastica di legge, sembrerebbe che poiché c’è stata questa sentenza, per tutti i casi analoghi futuri, l’esito sarà sicuramente lo stesso. Non è affatto così…
Ai posti di blocco, generalmente, ti fanno l'accertamento preliminare che impiega qualche secondo e che non puoi rifiutare perché se rifiuti quello sei automaticamente soggetto all'alcool test. Tra l'altro, accertamento che tutte le forze di polizia dovrebbero effettuare prima dell'alcool test poiché ne hanno la possibilità.
Se l'accertamento preliminare è negativo, non avrai problemi.
Dammi retta, al di là di tutte le dabbenaggini che girano in rete, specialmente se sai di essere sobrio, butta via qualche minuto e non metterti in contenziosi che non hanno ragione di esistere e dai quali poi quasi mai esci con successo.
Ma la particolare tenuità del fatto punisce per pene che non raggiungano i 5 anni o pene che nel massimo edittale non raggiungano i 5 anni?
Ma se uno è sobrio non ha alcun senso fare storie, a meno di essersi svegliati quella mattina con la voglia di perdere tempo e rompere le balle
Si chiama coda di paglia. Ovvio che sono ubriachi marci beccati sul fatto che cercano un escamotage.
Se era sobrio soffiava subito e la storia finiva lì senza rotture di c.