Finalmente argomenti "alti" e di spessore su RUclips, e non le solite (inutili) haul, morning routine, marchettate di the quant'altro :) brava Camilla! Mi piacerebbe vedere le recensioni dei libri sull'argomento, ma soprattutto mi piacerebbe che continuassi a parlarne e a condividere le tue "scoperte" in tema. Con il tuo precedente video mi hai aperto un mondo (o forse sarebbe piú opportuno dire che hai squarciato un velo). Oltre che essere utile per chi vuole consumare in modo consapevole, trovo che possa essere un valido antidoto alla spinta all'acquisto compulsivo (e ancora una volta inutile) che ormai impera su RUclips.
il mercato ci vuole esseri non pensanti che fanno acquisti e vestono tutti uguali, anche le nostre case stanno diventando tutte uguali ed anche ciò che mangiamo perché i cibi pronti sostituiscono le preparazioni che partono dalle materie prime, queste tue riflessioni sono rare qui in rete e per questo grazie! ho fatto acquisti presso alcune delle ragazze che hai segnalato trovandomi molto bene e soprattutto confrontandomi con artigiane che lavorano con passione, che fanno ricerca che rispondono in prima persona del loro operato. i prezzi sono superiori, è vero, ma preferisco rinunciare a qualcosa e finanziare un'economia sana che ritorna alla comunità, preferisco tenere un armadio di 120 cm e avere più spazio per giocare con mio figlio (e uscire di più di casa), comprare bio e mangiare più verdure di stagione che costano meno, rinunciare alla palestra e fare più passeggiate! grazie ancora per il tuo impegno :)
Ciao Isabella, cambiare la nostra vita non è cosa facile. Siamo abituati a spendere poco e spesso, convinti che più vestiti, accessori, tazzine, nastri adesivi, agendine, scarpe, etc abbiamo...più siamo persone "che valgono". In effetti abbiamo molto materiale da mostrare, sopratutto su Instagram ;) peccato che questo non porta ad una vera soddisfazione, difatti sentiamo sempre il bisogno di comprare ancora e ancora e ancora e ancora. Cambiare mentalità è la cosa più difficile, ma appena si riesce e si inizia a ragionare diversamente, questi comportamenti risultano difficili da comprendere.
È molto bello che tuo marito condivida e appoggi la tua scelta.Avere a fianco una persona che dimostra questa sensibilità ed interesse per queste tematiche non è per niente scontato,è un dono. Sono incuriosita dal movimento che si occupa di fast fashion e voglio approfondire. Grazie per questi video sempre molto interessanti. Guarderò molto volentieri quelli di cucito. Serena giornata🌹
questa tipologia di video è la mia preferita. Anche io mi sto impegnando dal giorno in cui vidi il tuo video a cucire i vestiti da me, a comprare usato e pensarci due volte quando entro in un negozio. Grazie 😊😊
Sarebbe molto interessante vedere video-recensioni sui libri inerenti questo tema. Bellissima anche l'idea di video reportage o interviste!! È un tema che sta molto a cuore anche a me! Sei sempre bravissima e proponi contenuti di qualità!
Innanzi tutto complimenti per il video e per gli obiettivi raggiunti!! Anche io l'anno scorso ho visto il documentario The True Cost e mi ero prefissa obiettivi simili, ma devo dire che mi sento di non averli raggiunti pienamente... Sicuramente compro molto di meno e ho cominciato a frugare negli armadi in cerca di cose che avevo dimenticato e che invece potrei utilizzare. Poi cerco di sensibilizzare quelli vicino a me sull'argomento: con alcuni ci riesco, altri invece fanno orecchie da mercante. Una cosa che mi mette un po' in difficoltàè trovare marchi sostenibili che abbiano negozi "fisici" e che producano abiti di uno stile che mi piace (io tendo a vestire un po' bon ton), dato che mi sembra si concentrino di più su uno stile tipo new age. Trovo abbastanza bene su internet, ma a volte si ha proprio la necessità di provare un capo (per me per esempio i pantaloni ). Se tu o altre ragazze avete consigli in merito, sono tutta orecchie ;)
Ciao Camilla, video molto interessante, condivido pienamente il tuo pensiero e sto cercando di condividerlo nei fatti, evitando quanto più possibile acquisti dal mondo fast fashion..compro molto usato e ciò mi da enormi soddisfazioni, riesco a scovare dei capi di enorme qualità e anche originalità a ottimi prezzi..io abito a Bassano del Grappa e anche qui ci sono molto negozi dell'usato in cui c'è sempre un reparto abbigliamento! Il problema è che sono una frana nel cucito...sarebbe bello se tu potessi fare dei video in cui spiegare come cucire a mano o con la macchina, come si farebbe tra amiche, delle nozioni base...!!!!!! ti mando un abbraccio virtuale, sei veramente una bella persona!!!
Ciao Camilla! mi è piaciuto moltissimo il tuo video e tutto quello che hai detto, io sono cresciuta con i vestiti che prima di me erano stati indossati da mia sorella e da mia cugina e anche io vengo da una famiglia che ha sempre avuto le macchine da cucire "tra le scatole"! ammetto che da quando hai sollevato la questione ho cercato di fare attenzione e acquistare quando spinta da un vero bisogno, perchè trovo che al giorno d'oggi siamo circondati da mille incentivi a comprare comprare e comprare cose che non ci servono davvero e che non sfrutteremmo quanto potremmo. non sono ancora riuscita a tagliare fuori la fast fashon dalle mie abitudini ma capisco cosa intendi quando parli di ridare vita ai capi usati o logorati, alle volte poter indossare un capo di una zia/una cugina mi fa pensare al fatto che anche i capi abbiano una storia, soprattutto perchè se il capo in questione ha un buon materiale dura veramente negli anni (ho una camicia di seta che portava mia nonna e non ho mai trovato una seta della stessa qualità in un negozio!). recentemente ho assistito all'avvicinamento di mia sorella alla macchina da cucire nello stesso modo in cui hai fatto tu e non escludo di poter anche io un giorno farle compagnia! continua così, un bacione!
sii Cami, io seguirei con interesse tutti le tipologie di video di cui hai parlato! sentire parlare di queste cose per me è come una boccata d'aria pulita..un abbraccio
Ciao Camilla, ho appena visto per la prima volta qualche tuo video ed appoggio molto il tuo modo di pensare e di muoverti in questo senso. Per motivi puramente economici ho sempre comprato da questi grandi brand pagando poco i capi chiedendomi sempre come sia possibile far pagare un maglietta piuttosto che un cappotto così poco, ricavando anche del guadagno. Mi iscrivo al tuo canale ed approfondisco anche autonomamente questo ambito!
Ciao Camilla argomento molto interessante. Da quando ho visto il tuo primo video su questo argomento ci ho pensato spesso soprattutto quando ho acquistato capi della fast fashion. Purtroppo io non ci sono ancora riuscita. O meglio non sono ancora riuscita a comprare capi sostenibili perché per le mie tasche costano veramente troppo però mi sono impegnata a comprare molto meno, cercando di riutilizzare cose vecchie trasformandole e facendo piccole modifiche per riadattarle alla moda del momento. questo devo dire che è anche molto divertente ed è bello andare in giro sapendo che nessuno potrà mai avere la mia stessa maglietta o gonna. Spero di vedere tanti video di cucito che per me sono davvero degli ottimi spunti. Mi piaci perché non vai dietro alla massa delle youtuber tutte uguali e tutte con i soliti argomenti. La tua originalità ti rende davvero speciale! Continua così
Ciao Cami, per quanto riguarda la moda, sono molto carente lo ammetto. Io mi impegno molto nel dare nuova vita a pezzi di arredamento, per non buttarli e non doverne comprare nuovi magari low cost ecc: esempio, una vecchia valigetta sgualcita l'ho ridipinta di grigio ed è diventata un ottimo pezzo di arredamento, un vecchio tavolino uguale, un bidone del latte è diventato un perfetto porta ombrelli e così molti altri pezzi ;) Grazie per tutte le tue informazioni, Un abbraccio
Sono una mamma in attesa... Ho scoperto oggi questo STUPENDO canale!!! Sto sistemando la macchina da cucire della nonna... E vorrei tanto imparare perché le mie nonne e zie non hanno mai avuto tanta pazienza per insegnarmi! 😀 Oggi è giornata stanchezza... Ma mi hai cambiato la giornata!!!!
grazie x questo bel video,argomento molto interessante.ho una figlia di 21 anni ed e' difficile evitare la fast fashion ma voglio inpegnarmi e cercare di farla riflettere...x ora sono riuscita solo a limitarmi negli acquisti.I tuoi video sono un aiuto prezioso,grazie!
Cami grazie! Ho visto solo sei mesi fa il tuo primo video sulla fast fashion e devo ammettere con piacere che hai sensibilizzato molto la mia coscienza. Sarà che in questo momento non lavoro (sono expat al seguito di mio marito che lavora a Varsavia) e dunque sto più attenta coi soldini, ma mi sono scoperta a pormi con una coscienza diversa quando giro per negozi. Se un tempo acquistavo un capo perché era alla moda anche se era il triplone di ciò che già avevo a casa oggi curioso ma non acquisto e cerco molto di riadattare vestiti che possiedo. Chissà che in un futuro vedendo i tuoi tutorial non mi appassioni ed arrivi alla macchina da cucire ^-^ Complimenti di nuovo per i tuoi contenuti ricchi "di testa"!!
Grazie a te nel mio ultimo viaggetto a Verona ho potuto scoprire il negozio Feel Good, e ho comprato una delle loro bellissime borse handmade :) avanti tutta con altri suggerimenti per future compere sostenibili ;)
Cara Camilla, grazie a questi video hai aperto un mondo anche a me.. Dal primo video ho cercato di ridurre drasticamente i miei acquisti nei negozi fast fashion, invece da 4 mesi non compro più niente.. Per me comprare da Zara, H&M ecc era quasi una droga, l'ho ammetto, almeno una volta al mese compravo qualcosina, per trovarmi con due armadi pieni, con vestiti di pessima qualità, fatti sfruttando sia l'ambiente che le persone.. A volte vorrei ancora comprare li, magari vedo un bel vestitino a un prezzo basso, ma veramente quando devo entrare nel negozio fisico o devo pagare sul sito online non ce la faccio, è come se fosse più forte di me, per fortuna! Continua con questi video, mi dai sempre grandissimi spunti, un bacione
mi mancava il video vecchio, quindi ho recuperato e guardato entrambi. mi piace molto questo filone di video! oltre a ottimi spunti, scopro sempre nuovi brand interessanti! aspetto assolutamente i video di cucito! ormai è la mia nuova ossessione :)
Video molto bello! Ho visto anche il precedente e sono davvero interessanti e pieni di informazioni nuove, almeno per me! Io non so se hai letto o visto di Amazon e anche li ci sono delle serie problematiche nelle condizioni lavorative. Inoltre farei molta attenzione anche alla stoffa che si compra per fare capi handmade , che purtroppo la maggior parte di essa è realizzata in China, India e Bangladesh e ovviamente nelle stesse modalità da te descritte della Fast fashion! Mi piacerebbe sapere di più al riguardo, magari fare uno scambio di informazioni. Un saluto!
Vai Camilla! Aspetto con ansia i prossimo video si questa tematica. L'idea dei reportage o dei video intervista è interessantissima, continua così carissima!
Ciao Camilla :) da quando hai pubblicato il video un anno fa ho cercato anch'io di smettere di comprare da Zara, H&M e altri! Durante l'anno ho acquistato da piccoli negozi e soprattutto ho comprato stoffe con le quali grazie a mio papà sono riuscita a farmi cucire molte cose tra cui gonne, top e tanto altro! Volevo ringraziarti per i tuoi video e per Avermi aiutata ad aprire gli occhi! Spero di migliorare ogni anno di più! Un bacione grande 😘
Camilla ho appena scoperto il tuo canale e mi preme farti da subito i complimenti!! Sei molto sensibile e intelligente e fai un ottimo lavoro di diffusione di un tema molto delicato ed importante, grazie mille. Continua così e in bocca al lupo!!
Ti seguo da pochissimo e mi piacciono molto gli argomenti che tratti,di come ne parli e soprattutto parli di cose che quasi nessuno (almeno da quanto so) ne parla! Un bacione
Ciao Camilla! Ti seguo già da un po' anche se non avevo mai commentato: adoro il tuo canale e i tuoi video :) Ho iniziato giusto in questi giorni ad usare la macchina da cucire di mia nonna e mi farebbe un sacco piacere vedere nuovi video Storiedicucito e di moda sostenibile :) Un abbraccio
Io non sapevo di essere sostenibile, l'ho capito guardando questo video :) Acquisto ormai da un anno, capi usati (ho perso 20 kg, economicamente era difficile cambiare guardaroba ogni tot mesi). Da me non ci sono negozi dell'usato ma mercatini, quindi smucino nei bancali, in mezzo a tanti vestiti. Ce ne sono veramente molti di abiti e se sai quali sono i colori che ti donano e i tagli che ti cadono bene, trovi veramente tantissime cose, perché comunque non puoi provarli addosso. Delle volte i capi ti stanno a pennello, altre hanno bisogno di qualche modifica (tipo fare un orlo o una arricciatura, cose così). Al che mi è venuta la voglia di cucire. Ho comprato una Singer e sto imparando a cucire. Come vedi sto facendo tutte cose sostenibi, ma non lo sapevo e sinceramente, trovo molto più divertente comprare gli abiti così :) Grazie per il video, ho imparato una cosa nuova :)
Io nel corso del 2016 ho comprato biancheria intima, costumi da bagno e 2 magliette più 4 capi che mi sono stati regalati al compleanno. Quest'anno fin ora ho comprato solo un giaccone rivestito in pile al 60 per cento in sconto in un negozio per la montagna. Uso molte cose che mia madre non mette più: tutte bellissime e ben tenute come scarpe, giacche e vestiti vari. Ho fatto accorciare molte sue gonne. E nel 2014-2015 ho vissuto negli Usa dove avevo vicino a casa un bellissimo negozio dell'usato:))
Arrivo con molto ritardo sull'argomento, un'alternativa valida - facendo una cernita - è il vintage. Ultimamente ho acquistato qualche gonna. Per quanto riguarda i documentari, anche Presa diretta, su Rai3, ne ha parlato.
Vai Camilla io ti seguo in ogni iniziativa e davvero quel video sulla Fast Fashion ha avallato un modo di vedere che stavo cambiando.L'ho condiviso con le amiche,sai l'estate scorsa ho conosciuto una sarta giovane e davvero economica,mi ha confezionato diversi abiti e riattato dei vecchi.Che soddisfazione!Girare con cose uniche e non trovarsi parte delle "divise da collegio"come le chiamo io.💜💜💜
Ciao Camilla, se può essere utile in Italia c'è un franchising che si chiama Baby Bazar che acquista e vende capi e attrezzature usate per bambini, ha anche un sito dove è possibile guardare la vetrina dei diversi punti vendita. Un abbraccio
Questo video mi piace Tanto Tanto Tanto ! Anch'io compro vestiti usati nei mercatini e quando riesco, con un po' di pazienza ho trovato capi di ottima qualità es. lana rasata, cashmere, seta. Anche il mio compagno ha iniziato ad apprezzarli quando ha trovato articoli ottimi, senza difetti, e anche di marchi prestigiosi a pochissimi euro !
Sarà perchè io ci lavoro, ma esiste (soprattutto in italia!) un mondo di made in italy VERO e di qualità VERA che si trova nei piccoli negozi indipendenti, che purtroppo passano inosservati perchè si pensa sempre che siano out of fashion o troppo cari (falsissimo!). Bisogna imparare a saper scegliere e soprattutto a valorizzarsi. Io non compro zara, h&m o primark perchè so che al secondo lavaggio si sforma tutto o perchè se mi vestissi come certi loro manichini mi sentirei ridicola 😅
Cara Camilla, è il tuo primo video che guardo e non posso che condividere il tuo pensiero . Sono molto incuriosita di vedere il video che mostra i brand sostenibili. Te ne segnalo uno che è Patagonia, brand californiano di abbigliamento per il tempo libero e sportivo dove l'attenzione a tutto il processo produttivo del capo è molto forte e dove il motto' riutilizzare,riciclare,riparare ' è intrinseco nella filosofia di Patagonia. Organizzano anche il worn wear tour, dove si toccano diverse città in tutto il mondo ( in Italia sarà verso fine aprile ) con una postazione mobile per aggiustare, riparare i capi. È un'iniziativa molto carina volta a sensibilizzare le persone sul riciclare i capi, aggiustandoli. Un po' come dicevi anche tu! Se ti capita a New York dovrebbe esserci diversi store Patagonia.ti ringrazio e ti mando un bacione
Cinzia Mornati ciao Cinzia, conosco bene Patagonia e il loro impegno nell'industria della moda sostenibile. Ho anche parlato di loro in video precedenti, ma non sapevo del worn wear tour. Interessante iniziativa, grazie!
Complimenti per questi video! Mi sono ritrovata a vederli perché da quando sono diventata vegana, cerco di essere il più sostenibile possibile. La sostenibilità riguarda anche il cibo. Mai visto il documentario COWSPIRACY? Riporta quanto spreco di cibo, terra, inquinamento e animali vengono uccisi all'anno. Te lo consiglio vivamente e secondo me, visto l'argomento sostenibilità, potrebbe interessarti molto :) lo puoi trovare su RUclips con sottotitoli in italiano
camilla aspettavo questo tuo video o comunque delle considerazioni su questo percorso con ansia! dopo il famoso video e dopo aver visto il documentario ho davvero cambiato modo di vedere quest'argomento! mi è sempre piaciuta la moda e l'ho sempre considerata un campo "serio" nel senso un campo con delle potenzialità serie dal punto di vista economico e sociale (lo specifico perchè moltissimi non vedono il mondo della moda come qualcosa di serio)! Il ruolo sociale della moda è evidente... e dopo questa presa di coscienza devo ammettere di non essere più riusita a guardare i negozi di catena con gli stessi occhi! in questo tempo mi sono molto "dedicata" alla vendita di miei capi usati e non semplicemente quindi al darli via (perchè in contemporanea sull'onda del minimalismo youtubbiano ho anche fatto una generale pulizia nell'armadio), ho adottato l'atteggiamento di cercare i pezzi che mi servono/che voglio sempre prima tramite gruppi fb dell'usato o depop! Una delle prime cose che feci è stata eliminare i miei mi piace da tutti i canali social di queste aziede e piano piano li ho sostituiti con tutte pagine di negozi etici o di handmade! ho acquistato anche parecchi pezzi di ragazze che mi mettono faccia e mani in questo "modo di fare moda" e non porei non esserene più contenta! Oggettivamente riconosco che non ho smesso completamente di acquistare da questi negozi... per esempio avendo un seno importante è molto difficile per me trovare reggiseni dal girotorace stretto ma coppa grande e quini ho preso altri reggiseni da h&m (con cui mi sono sempre trovara benissimo), o per esempio ai saldi ho preso qualcosa da pull&bear... ma, non per giustificarmi ahahahahaha, il mio approccio è completamente diverso ormai! Non riesco a dare più una giustificazione a certi prezzi assurdi che vedo su cappotti zara o abiti h&m sapendo quanto è il vero costo... compro molto molto meno (fermo che anche prima non sono mai stata una che faceva shopping tutte le settimane) e compro meglio! adoro da sempre il vintage e l'usato ma adesso ancora di più ed adoro prendere cose handmade o comuque di brand etici meno conosciuti... grazie ancora per quel video per il tuo impegno in questa causa! ora che vengo a NY come ti dicevo su instagram mi sono segnata i negozi che avevi consigliato!!!! :)))
Complimenti per questi video! Mi sono ritrovata a vederli perché da quando sono diventata vegana, cerco di essere il più sostenibile possibile. La sostenibilità riguarda anche il cibo. Mai visto il documentario COWSPIRACY? Riporta quanto spreco di cibo, terra, inquinamento e animali vengono uccisi all'anno. Te lo consiglio vivamente e secondo me, visto l'argomento sostenibilità, potrebbe interessarti molto :)
Da nipote di un sarto, la macchina da cucire l'ho sempre usata e mi sono cimentata in parecchi lavoretti, sia di moda (sono fortunata perché mio nonno era un sarto di moda femminile) sia per la casa (cuscini, tovaglie, tende etc). Mai scoraggiarsi, e soprattutto mai avere timore di sbagliare, nessuno nasce "imparato" :) I miei consigli sono: 1) trovare una buona enciclopedia di cucito con i punti fondamentali, per poter utilizzare al meglio le potenzialità della macchina da cucire 2) a meno che non siate appassionate di quilt o cucito creativo, non fatevi tentare dalle macchina che propongono centinaia di punti, perché non le userete mai, soprattutto per fare moda. I ricami, se presenti, sono spesso fatti a mano e macchine in grado di ricamare bene costano follie! Puntate piuttosto sulla solidità e sulla qualità del marchio (singer e necchi fanno delle ottime macchine a prezzi ragionevoli). 30 punti sono già tantissimi, credetemi ;) 3) In edicola trovate tantissime riviste che offrono spunti e cartamodelli per ogni genere di moda. Sono mensili, trimestrali, alcuni semestrali (es. burda - incluse le sue mille varianti). Non conosco le testate americane ma sono sicura che ci sarà un corrispettivo :) 4) divertitevi!! :*
Parlando di abbigliamento per bambini, personalmente anch'io compro abbondantemente second hand. Anche giocattoli e i classici oggetti che normalmente non si usano che per una manciata di mesi (sdraiette, sacchi nanna ecc. ecc.)
si ci piace l'idea di più video di cucito. :) Condivido tutto quello che hai detto. Anche io mi sono impegnata a non comprare più nei negozi moda low cost. Brava Camilla :)
Bellissimo, Camilla! Evviva, una donna giovane che ama vestirsi in modo personalizzato ....e poi temi "alti" e interessanti . Ti ho appena scoperta e ti condividerò con mia figlia che ha 13 anni. a presto! Alessandra
Dopo anni di continuo shopping mi sono ritrovata con un armadio straripante, ha iniziato a darmi fastidio vedere tanti vestiti inutilizzati. Qualche giorno fa ho selezionato i vestiti del mio armadio, la maggior parte li ho dati in beneficenza, altri proverò a venderli in un mercatino dell'usato che fanno qui a Torino, poi quelli che mi rimarranno li darò in beneficenza:) Al momento non credo di riuscire a rinunciare completamente a comprare nelle catene low cost, ma certamente quando mi ritrovo in qualche negozio non faccio più i ragionamenti "massì costa solo 10 euro, massì è in sconto, massì mi potrà servire", cerco di comprare più consapevolmente senza troppi "limiti", almeno per adesso.. in un futuro chissà:)
Da anni non compro Zara, anzi, si può dire che dopo qualche fallimentare tentativo, io abbia desistito felicemente quasi subito. Hm poi non lo voglio nemmeno sentire nominare. Robaccia. Scusate il frasario, ma io la penso così. Personalmente scelgo di avere un armadio buono, con un numero giusto di cambi . Certo questa scelta ha un prezzo, lo ammetto. Ma da tempo ho capito che spendo un po'di più, solo un po'di più, molto meno di quel che si potrebbe pensare. Ovvio che acquisto un paio di pezzi ad inizio stagione e 4 o anche 5 pezzi ai saldi. Sí, acquisto ai saldi, ma in un senso molto diverso da quello che vedi che gli viene dato in rete. Scelgo negozi indipendenti, sia piccoli, sia grandi. Le mie difficoltà sono che ho la necessità di avere una parte generosa di guardaroba dedicato al lavoro, che nel mio caso è piuttosto formale, e che sono una plus site. Un esempio? Sí, è vero che spendo anche 80 € (ai saldi, ma mi è capitato di acquistarevanche a prezzo pieno) per una camicia di seta, ma ho acquistato un capo bello, pura seta, fatto in Italia, in una fabbrica (lo so perché la conosvo) in cui sono regolarmente assunte operaie (donne), assicurate, venduto in un negozio fisico con commesse assunte ed assicurate. Se si scucisse l'orlo varrebbe la pena acquistare del filo per il rammendo (supportando la merceria di quartiere o la sartina), anziché buttarla come farei con una maglietta di hm .
Brava. Noi acquirenti abbiamo il potere nel momento in cui decidiamo di comprare prodotti. Tutti dal cibo al vestiario agli accessori. Il mondo si può cambiare anche così. E' difficile ma rinunciando a capricci cretini si può fare. Brava! Ciao da Verona!
Il tuo video è molto interessante ma le tue soluzioni implicano che una persona abbia tempo per cucire cosa che spesso molte persone non hanno.Cucire richiede comunque molto tempo e anche fare delle piccole modifiche non è facile se non sai il fatto tuo.Io per un certo periodo ho provato a imparare a cucire per conto mio ma questo implicava passare giornate intere chiusa in casa a studiare su libri di modellistica e tecniche di cucito a volte senza ottenere buoni risultati.In passato ho provato a fare dei corsi ma la maggior parte di essi si sono rilevati delle vere e proprie truffe messe su da gente il cui unico scopo é riempirsi le tasche.L'altro problema riguarda l'acquisto di abbigliamento handmade dato che spesso questi siti offrono capi di abbigliamento ecosostenibile a costi decisamente esagerati e spesso si tratta di maglioni o camicette che puoi trovare a costo decisamente più basso nel mercatino dietro l'angolo.Acquistare un capo d'abbigliamento é un cosa che riguarda anche il gusto personale e spesso questi negozi non sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti anche perché non sempre offrono una vasta scelta. Comunque trovo interessante e lodevole il fatto che tu abbia sollevato la questione.
Io ci sto provando da quando ho visto il tuo video, mi impegno il più possibile e ormai evitare i negozi di fast fashion è diventato normalissimo per me. Vorrei avvicinarmi al cucito ma un po' per mancanza di spazio un po' per mancanza di tempo ancora non l'ho fatto. E dire che anch'io ho una mamma molto brava a cucire. Mi piacerebbe tanto creare qualcosa di totalmente personalizzato ed evitare di finanziare quel mercato...
Mulberry Chocolate sono sicura che quando ti capiterà di inziare a cucire, poi l'entusiasmo ti aiuterà a trovare il tempo per farlo. Se poi hai una mamma che ti puó insegnare, sarà ancora piú bello!
A proposito di vestiti per bambini, ne Regno Unito ci sono i charity shops che vendono vestiti di seconda mano, ci ho lavorato ed ho visto che i vestiti per bambini erano praticamente nuovi e li mettevano a 1£ o 2£ massimo 4 o 5£ ma non di più.
Ciao Camilla! Grazie a te mi sto interessando molto di più alla sostenibilità e mi sto impegnando per farlo diventare un valore aggiuntivo nella vita di tutti i giorni. Volevo chiederti; le tinte per capelli (quelle super chimiche, con colori come il rosa o il blu per esempio) quanto incidono sull'ambiente? Che tinte durature meno nocive si potrebbero utilizzare? Mi stavo informando al riguardo. Grazie. ❤
ciao! anche io sto imparando a cucire per un'esigenza etica, ma come ci si comporta con i tessuti? dove trovare dei tessuti realizzati in modo sostenibile? le mercerie sono una garanzia? :)
Mi sento fortunata ad aver scoperto il tuo canale!ottimo spunto di riflessione😊non sarebbe male conoscere il sito dove tu e tuo marito siete riusciti a trovare abbigliamento sostenibile.Anche se non vivo negli USA magari vale anche per il Canada
Che siti usi per acquistare di seconda mano negli usa ? Io per ora compro da negozietti locali ma hanno principalmente roba designer . Invece di comprare libri abbonati a Kindle unlimited su Amazon . Scarichi e leggi libri illimitatamente a pochissimo al mese !
Ciao! Ti ho appena scoperta e sono molto sensibile nei confronti di questo tema. Vorrei stilare un elenco di marche, artigiani, negozi online (che spediscano in Italia). Su Etsy compri mai? Hai già appuntato da qualche parte gli spunti che ti hanno scritto nei commenti? Aspetto con piacere altri video a riguardo. Grazie 😉
Ciao Camilla! ieri ho visto THE TRUE COST e sono ancora scioccata. Da ieri continuo a cercare info su internet a riguardo e ho già visto tantissimi video. Sto guardando tutti i tuoi video (bravissima) su quest'argomento dal primo all'ultimo. Mi sto segnando nomi di brand, cercando mercatini dell'usato nella mia città ecc. ma ho una domanda da porti? come faccio col mio attuale guardaroba quasi tutto fast fashion?? do via tutto? (anche se non mi sembra completamente giusto) o sfrutto quello che ho e man mano ricostruisco un nuovo guardaroba facendo scelte consapevoli? tu come hai fatto??? GRAZIE
sarebbe carino provare a cucirmi quel top semplice (perché non sono brava a cucire) e farlo uguale per mia figlia che ha quasi 2 anni...una simpatica idea!
Ciao Camilla, non mi pare tu ne abbia mai parlato (se sì me ne scuso, è difficile che perda un tuo video!), perciò volevo segnalarti un brand che si chiama Par.co www.parcofashion.eu/ e che produce jeans sostenibili, in vendita on line e, qui in Italia, presso le Botteghe Altromercato. Anche io, come te, ho cambiato le mie abitudini d'acquisto da poco più di un anno e uno dei capi che facevo più fatica a reperire era proprio il jeans, notoriamente realizzato con un impatto ambientale e umano terribile. Sono molto felice di aver intrapreso e continuato questa strada, lo facevo già dal punto di vista alimentare perché, diciamocelo, si trattava soprattutto di preservare e avere cura della mia salute, ora lo faccio anche nella moda: compro meno, meglio e mi sembra di camminare in maniera più leggera su questa terra. A presto!
w la macchina da cucire ! Questa estate mi son fatta una decina di pantaloncini solo con i pantaloni che avevo in armadio che mi andavano stretti ! Molto semplice : li ho tagliati e preso dei cm di stoffa e aggiunto ai bordi !
Ciao Camilla! Ti ho scoperta da qualche settimana e sto recuperando tutti i tuoi video :) volevo chiederti, secondo te è possibile cucice un top come quello di cui parli non in lino, ma utilizzando la stoffa in cotone e quindi molto più leggera di un vecchio vestito? Non rischia di essere troppo "morbido"? Grazie se risponderai
Ciao Camilla, potresti indicare dei siti sostenibili/ di usato americani per gli italiani che vivono in USA? Spero di non essere l'unica a cui interessa! Grazie!!!
Noi mamme dal nido ci scambiamo volentieri abiti , giochi,libri, dei bambini; ho due ragazzi ora di 15 e 11 anni , e lo scambio continua, ci passiamo anche i libri di testo delle medie, siamo tante con figli di età diverse. Trovo che sia rispettabilissima la tua idea!
ciao Camilla, qui su youtube vedo molti video americani per quanto riguarda gli acquisti di abbigliamento e di oggetti dell'usato nominati con "thrift", ti è mai capitato di entrare in questi shop ? un canale che seguo molto volentieri e che si collega a questo argomento quindi acquisti in questi negozi sono "the fashion citizen" Federica ps: per quanto riguarda le proposte dei video che hai fatto nel video sarebbe molto interessante!
Lucie Medici infatti tutti i video che vedo di questi shop mi fanno una gola! nella mia zona per ora ho trovato solo un tipo mercatopoli dove vorrei portare dei vestiti che non porto più per venderli loro li terranno in conto vendita e una volta venduti si tengo il 50% del prezzo anche li in America funziona così? Federica
Finalmente argomenti "alti" e di spessore su RUclips, e non le solite (inutili) haul, morning routine, marchettate di the quant'altro :) brava Camilla! Mi piacerebbe vedere le recensioni dei libri sull'argomento, ma soprattutto mi piacerebbe che continuassi a parlarne e a condividere le tue "scoperte" in tema. Con il tuo precedente video mi hai aperto un mondo (o forse sarebbe piú opportuno dire che hai squarciato un velo). Oltre che essere utile per chi vuole consumare in modo consapevole, trovo che possa essere un valido antidoto alla spinta all'acquisto compulsivo (e ancora una volta inutile) che ormai impera su RUclips.
il mercato ci vuole esseri non pensanti che fanno acquisti e vestono tutti uguali, anche le nostre case stanno diventando tutte uguali ed anche ciò che mangiamo perché i cibi pronti sostituiscono le preparazioni che partono dalle materie prime, queste tue riflessioni sono rare qui in rete e per questo grazie! ho fatto acquisti presso alcune delle ragazze che hai segnalato trovandomi molto bene e soprattutto confrontandomi con artigiane che lavorano con passione, che fanno ricerca che rispondono in prima persona del loro operato. i prezzi sono superiori, è vero, ma preferisco rinunciare a qualcosa e finanziare un'economia sana che ritorna alla comunità, preferisco tenere un armadio di 120 cm e avere più spazio per giocare con mio figlio (e uscire di più di casa), comprare bio e mangiare più verdure di stagione che costano meno, rinunciare alla palestra e fare più passeggiate! grazie ancora per il tuo impegno :)
Ciao Isabella, cambiare la nostra vita non è cosa facile. Siamo abituati a spendere poco e spesso, convinti che più vestiti, accessori, tazzine, nastri adesivi, agendine, scarpe, etc abbiamo...più siamo persone "che valgono". In effetti abbiamo molto materiale da mostrare, sopratutto su Instagram ;) peccato che questo non porta ad una vera soddisfazione, difatti sentiamo sempre il bisogno di comprare ancora e ancora e ancora e ancora. Cambiare mentalità è la cosa più difficile, ma appena si riesce e si inizia a ragionare diversamente, questi comportamenti risultano difficili da comprendere.
È molto bello che tuo marito condivida e appoggi la tua scelta.Avere a fianco una persona che dimostra questa sensibilità ed interesse per queste tematiche non è per niente scontato,è un dono. Sono incuriosita dal movimento che si occupa di fast fashion e voglio approfondire. Grazie per questi video sempre molto interessanti. Guarderò molto volentieri quelli di cucito. Serena giornata🌹
questa tipologia di video è la mia preferita. Anche io mi sto impegnando dal giorno in cui vidi il tuo video a cucire i vestiti da me, a comprare usato e pensarci due volte quando entro in un negozio. Grazie 😊😊
Ciao Lucia, cucire penso sia stata la mia grande rivelazione del 2016! Sono felice stia piacendo anche a te
Sarebbe molto interessante vedere video-recensioni sui libri inerenti questo tema. Bellissima anche l'idea di video reportage o interviste!! È un tema che sta molto a cuore anche a me! Sei sempre bravissima e proponi contenuti di qualità!
Siii fai il video riguardo gli acquisti sostenibili😉
Innanzi tutto complimenti per il video e per gli obiettivi raggiunti!! Anche io l'anno scorso ho visto il documentario The True Cost e mi ero prefissa obiettivi simili, ma devo dire che mi sento di non averli raggiunti pienamente... Sicuramente compro molto di meno e ho cominciato a frugare negli armadi in cerca di cose che avevo dimenticato e che invece potrei utilizzare. Poi cerco di sensibilizzare quelli vicino a me sull'argomento: con alcuni ci riesco, altri invece fanno orecchie da mercante. Una cosa che mi mette un po' in difficoltàè trovare marchi sostenibili che abbiano negozi "fisici" e che producano abiti di uno stile che mi piace (io tendo a vestire un po' bon ton), dato che mi sembra si concentrino di più su uno stile tipo new age. Trovo abbastanza bene su internet, ma a volte si ha proprio la necessità di provare un capo (per me per esempio i pantaloni ). Se tu o altre ragazze avete consigli in merito, sono tutta orecchie ;)
Ciao Camilla, video molto interessante, condivido pienamente il tuo pensiero e sto cercando di condividerlo nei fatti, evitando quanto più possibile acquisti dal mondo fast fashion..compro molto usato e ciò mi da enormi soddisfazioni, riesco a scovare dei capi di enorme qualità e anche originalità a ottimi prezzi..io abito a Bassano del Grappa e anche qui ci sono molto negozi dell'usato in cui c'è sempre un reparto abbigliamento! Il problema è che sono una frana nel cucito...sarebbe bello se tu potessi fare dei video in cui spiegare come cucire a mano o con la macchina, come si farebbe tra amiche, delle nozioni base...!!!!!! ti mando un abbraccio virtuale, sei veramente una bella persona!!!
Ciao Camilla! mi è piaciuto moltissimo il tuo video e tutto quello che hai detto, io sono cresciuta con i vestiti che prima di me erano stati indossati da mia sorella e da mia cugina e anche io vengo da una famiglia che ha sempre avuto le macchine da cucire "tra le scatole"! ammetto che da quando hai sollevato la questione ho cercato di fare attenzione e acquistare quando spinta da un vero bisogno, perchè trovo che al giorno d'oggi siamo circondati da mille incentivi a comprare comprare e comprare cose che non ci servono davvero e che non sfrutteremmo quanto potremmo. non sono ancora riuscita a tagliare fuori la fast fashon dalle mie abitudini ma capisco cosa intendi quando parli di ridare vita ai capi usati o logorati, alle volte poter indossare un capo di una zia/una cugina mi fa pensare al fatto che anche i capi abbiano una storia, soprattutto perchè se il capo in questione ha un buon materiale dura veramente negli anni (ho una camicia di seta che portava mia nonna e non ho mai trovato una seta della stessa qualità in un negozio!).
recentemente ho assistito all'avvicinamento di mia sorella alla macchina da cucire nello stesso modo in cui hai fatto tu e non escludo di poter anche io un giorno farle compagnia!
continua così, un bacione!
sii Cami, io seguirei con interesse tutti le tipologie di video di cui hai parlato! sentire parlare di queste cose per me è come una boccata d'aria pulita..un abbraccio
Ciao Camilla, ho appena visto per la prima volta qualche tuo video ed appoggio molto il tuo modo di pensare e di muoverti in questo senso.
Per motivi puramente economici ho sempre comprato da questi grandi brand pagando poco i capi chiedendomi sempre come sia possibile far pagare un maglietta piuttosto che un cappotto così poco, ricavando anche del guadagno.
Mi iscrivo al tuo canale ed approfondisco anche autonomamente questo ambito!
Ciao Camilla argomento molto interessante. Da quando ho visto il tuo primo video su questo argomento ci ho pensato spesso soprattutto quando ho acquistato capi della fast fashion. Purtroppo io non ci sono ancora riuscita. O meglio non sono ancora riuscita a comprare capi sostenibili perché per le mie tasche costano veramente troppo però mi sono impegnata a comprare molto meno, cercando di riutilizzare cose vecchie trasformandole e facendo piccole modifiche per riadattarle alla moda del momento. questo devo dire che è anche molto divertente ed è bello andare in giro sapendo che nessuno potrà mai avere la mia stessa maglietta o gonna. Spero di vedere tanti video di cucito che per me sono davvero degli ottimi spunti. Mi piaci perché non vai dietro alla massa delle youtuber tutte uguali e tutte con i soliti argomenti. La tua originalità ti rende davvero speciale! Continua così
Ciao Cami, per quanto riguarda la moda, sono molto carente lo ammetto. Io mi impegno molto nel dare nuova vita a pezzi di arredamento, per non buttarli e non doverne comprare nuovi magari low cost ecc: esempio, una vecchia valigetta sgualcita l'ho ridipinta di grigio ed è diventata un ottimo pezzo di arredamento, un vecchio tavolino uguale, un bidone del latte è diventato un perfetto porta ombrelli e così molti altri pezzi ;) Grazie per tutte le tue informazioni, Un abbraccio
Sono una mamma in attesa... Ho scoperto oggi questo STUPENDO canale!!! Sto sistemando la macchina da cucire della nonna... E vorrei tanto imparare perché le mie nonne e zie non hanno mai avuto tanta pazienza per insegnarmi!
😀
Oggi è giornata stanchezza... Ma mi hai cambiato la giornata!!!!
grazie x questo bel video,argomento molto interessante.ho una figlia di 21 anni ed e' difficile evitare la fast fashion ma voglio inpegnarmi e cercare di farla riflettere...x ora sono riuscita solo a limitarmi negli acquisti.I tuoi video sono un aiuto prezioso,grazie!
Cami grazie! Ho visto solo sei mesi fa il tuo primo video sulla fast fashion e devo ammettere con piacere che hai sensibilizzato molto la mia coscienza. Sarà che in questo momento non lavoro (sono expat al seguito di mio marito che lavora a Varsavia) e dunque sto più attenta coi soldini, ma mi sono scoperta a pormi con una coscienza diversa quando giro per negozi. Se un tempo acquistavo un capo perché era alla moda anche se era il triplone di ciò che già avevo a casa oggi curioso ma non acquisto e cerco molto di riadattare vestiti che possiedo. Chissà che in un futuro vedendo i tuoi tutorial non mi appassioni ed arrivi alla macchina da cucire ^-^ Complimenti di nuovo per i tuoi contenuti ricchi "di testa"!!
Grazie a te nel mio ultimo viaggetto a Verona ho potuto scoprire il negozio Feel Good, e ho comprato una delle loro bellissime borse handmade :) avanti tutta con altri suggerimenti per future compere sostenibili ;)
Cara Camilla, grazie a questi video hai aperto un mondo anche a me.. Dal primo video ho cercato di ridurre drasticamente i miei acquisti nei negozi fast fashion, invece da 4 mesi non compro più niente.. Per me comprare da Zara, H&M ecc era quasi una droga, l'ho ammetto, almeno una volta al mese compravo qualcosina, per trovarmi con due armadi pieni, con vestiti di pessima qualità, fatti sfruttando sia l'ambiente che le persone.. A volte vorrei ancora comprare li, magari vedo un bel vestitino a un prezzo basso, ma veramente quando devo entrare nel negozio fisico o devo pagare sul sito online non ce la faccio, è come se fosse più forte di me, per fortuna! Continua con questi video, mi dai sempre grandissimi spunti, un bacione
Si !!! a più video su il cucito e a come trasformare capi vecchi. Anche un video recensione dei libri su questo argomento sarebbe carino. Grazie!!
meriti molta più visibilità. Complimenti e grazie per la tua sensibilità e il tuo impegno.
mi mancava il video vecchio, quindi ho recuperato e guardato entrambi. mi piace molto questo filone di video! oltre a ottimi spunti, scopro sempre nuovi brand interessanti!
aspetto assolutamente i video di cucito! ormai è la mia nuova ossessione :)
Mi interessa tantissimo vedere video di cucito ! 👍🏻
Video molto bello! Ho visto anche il precedente e sono davvero interessanti e pieni di informazioni nuove, almeno per me! Io non so se hai letto o visto di Amazon e anche li ci sono delle serie problematiche nelle condizioni lavorative. Inoltre farei molta attenzione anche alla stoffa che si compra per fare capi handmade , che purtroppo la maggior parte di essa è realizzata in China, India e Bangladesh e ovviamente nelle stesse modalità da te descritte della Fast fashion! Mi piacerebbe sapere di più al riguardo, magari fare uno scambio di informazioni. Un saluto!
ciao cara! Sì, continua a fare video così che sono interessanti e di notevole spunto. Diffondiamo conoscenza! Grazie :)
Grazie Camilla per apportare sempre contenuti molto interessanti sul tubo!!
Che peccato che tu non sia più su RUclips😢apprezzo molto il lavoro che hai fatto e che (immagino) continui a fare
Vai Camilla! Aspetto con ansia i prossimo video si questa tematica. L'idea dei reportage o dei video intervista è interessantissima, continua così carissima!
Ciao Camilla :) da quando hai pubblicato il video un anno fa ho cercato anch'io di smettere di comprare da Zara, H&M e altri! Durante l'anno ho acquistato da piccoli negozi e soprattutto ho comprato stoffe con le quali grazie a mio papà sono riuscita a farmi cucire molte cose tra cui gonne, top e tanto altro! Volevo ringraziarti per i tuoi video e per Avermi aiutata ad aprire gli occhi! Spero di migliorare ogni anno di più! Un bacione grande 😘
Bellissimo video!! Bellissime idee, ti ho appena scoperta e non vedo l'ora di vedere tutti i video di cui parli in questo, passati e futuri!
Camilla ho appena scoperto il tuo canale e mi preme farti da subito i complimenti!! Sei molto sensibile e intelligente e fai un ottimo lavoro di diffusione di un tema molto delicato ed importante, grazie mille. Continua così e in bocca al lupo!!
Ti seguo da pochissimo e mi piacciono molto gli argomenti che tratti,di come ne parli e soprattutto parli di cose che quasi nessuno (almeno da quanto so) ne parla! Un bacione
Ciao Camilla, proprio ieri ho guardato questo documentario e mi ha colpito tantissimo. Ti ringrazio per i tuoi contributi. Un abbraccio
Ciao Camilla! Ti seguo già da un po' anche se non avevo mai commentato: adoro il tuo canale e i tuoi video :) Ho iniziato giusto in questi giorni ad usare la macchina da cucire di mia nonna e mi farebbe un sacco piacere vedere nuovi video Storiedicucito e di moda sostenibile :) Un abbraccio
Io non sapevo di essere sostenibile, l'ho capito guardando questo video :) Acquisto ormai da un anno, capi usati (ho perso 20 kg, economicamente era difficile cambiare guardaroba ogni tot mesi). Da me non ci sono negozi dell'usato ma mercatini, quindi smucino nei bancali, in mezzo a tanti vestiti. Ce ne sono veramente molti di abiti e se sai quali sono i colori che ti donano e i tagli che ti cadono bene, trovi veramente tantissime cose, perché comunque non puoi provarli addosso. Delle volte i capi ti stanno a pennello, altre hanno bisogno di qualche modifica (tipo fare un orlo o una arricciatura, cose così). Al che mi è venuta la voglia di cucire. Ho comprato una Singer e sto imparando a cucire. Come vedi sto facendo tutte cose sostenibi, ma non lo sapevo e sinceramente, trovo molto più divertente comprare gli abiti così :) Grazie per il video, ho imparato una cosa nuova :)
Io nel corso del 2016 ho comprato biancheria intima, costumi da bagno e 2 magliette più 4 capi che mi sono stati regalati al compleanno. Quest'anno fin ora ho comprato solo un giaccone rivestito in pile al 60 per cento in sconto in un negozio per la montagna. Uso molte cose che mia madre non mette più: tutte bellissime e ben tenute come scarpe, giacche e vestiti vari. Ho fatto accorciare molte sue gonne. E nel 2014-2015 ho vissuto negli Usa dove avevo vicino a casa un bellissimo negozio dell'usato:))
Arrivo con molto ritardo sull'argomento, un'alternativa valida - facendo una cernita - è il vintage. Ultimamente ho acquistato qualche gonna. Per quanto riguarda i documentari, anche Presa diretta, su Rai3, ne ha parlato.
Vai Camilla io ti seguo in ogni iniziativa e davvero quel video sulla Fast Fashion ha avallato un modo di vedere che stavo cambiando.L'ho condiviso con le amiche,sai l'estate scorsa ho conosciuto una sarta giovane e davvero economica,mi ha confezionato diversi abiti e riattato dei vecchi.Che soddisfazione!Girare con cose uniche e non trovarsi parte delle "divise da collegio"come le chiamo io.💜💜💜
ciao adoro questo tipo di video:) volevo chiederti riguardo all'abbigliamento intimo , hai dei consigli rispetto alle solite marche ?
Video interessante, chiaro, utile e pieno di spunti validi. Sei grande.
Grazie!
Io adoro te e le tematiche che proponi sul canale. Continua così!!!
Ciao Camilla, se può essere utile in Italia c'è un franchising che si chiama Baby Bazar che acquista e vende capi e attrezzature usate per bambini, ha anche un sito dove è possibile guardare la vetrina dei diversi punti vendita. Un abbraccio
Questo video mi piace Tanto Tanto Tanto ! Anch'io compro vestiti usati nei mercatini e quando riesco, con un po' di pazienza ho trovato capi di ottima qualità es. lana rasata, cashmere, seta. Anche il mio compagno ha iniziato ad apprezzarli quando ha trovato articoli ottimi, senza difetti, e anche di marchi prestigiosi a pochissimi euro !
Si Camilla io sono molto interessata a queste tipologie di video....grazie,a presto!
Sarà perchè io ci lavoro, ma esiste (soprattutto in italia!) un mondo di made in italy VERO e di qualità VERA che si trova nei piccoli negozi indipendenti, che purtroppo passano inosservati perchè si pensa sempre che siano out of fashion o troppo cari (falsissimo!). Bisogna imparare a saper scegliere e soprattutto a valorizzarsi. Io non compro zara, h&m o primark perchè so che al secondo lavaggio si sforma tutto o perchè se mi vestissi come certi loro manichini mi sentirei ridicola 😅
Cara Camilla, è il tuo primo video che guardo e non posso che condividere il tuo pensiero . Sono molto incuriosita di vedere il video che mostra i brand sostenibili. Te ne segnalo uno che è Patagonia, brand californiano di abbigliamento per il tempo libero e sportivo dove l'attenzione a tutto il processo produttivo del capo è molto forte e dove il motto' riutilizzare,riciclare,riparare ' è intrinseco nella filosofia di Patagonia. Organizzano anche il worn wear tour, dove si toccano diverse città in tutto il mondo ( in Italia sarà verso fine aprile ) con una postazione mobile per aggiustare, riparare i capi. È un'iniziativa molto carina volta a sensibilizzare le persone sul riciclare i capi, aggiustandoli. Un po' come dicevi anche tu! Se ti capita a New York dovrebbe esserci diversi store Patagonia.ti ringrazio e ti mando un bacione
Cinzia Mornati ciao Cinzia, conosco bene Patagonia e il loro impegno nell'industria della moda sostenibile. Ho anche parlato di loro in video precedenti, ma non sapevo del worn wear tour. Interessante iniziativa, grazie!
Camilla Mendini si si, poi quando avrò maggiori info ti avviso! Grazie a te!
Ma il tuo canale è stupendo!!!!! Complimenti!
Complimenti per questi video! Mi sono ritrovata a vederli perché da quando sono diventata vegana, cerco di essere il più sostenibile possibile. La sostenibilità riguarda anche il cibo. Mai visto il documentario COWSPIRACY? Riporta quanto spreco di cibo, terra, inquinamento e animali vengono uccisi all'anno. Te lo consiglio vivamente e secondo me, visto l'argomento sostenibilità, potrebbe interessarti molto :) lo puoi trovare su RUclips con sottotitoli in italiano
adoro i tuoi video su questo argomento ... grazie mille
camilla aspettavo questo tuo video o comunque delle considerazioni su questo percorso con ansia! dopo il famoso video e dopo aver visto il documentario ho davvero cambiato modo di vedere quest'argomento! mi è sempre piaciuta la moda e l'ho sempre considerata un campo "serio" nel senso un campo con delle potenzialità serie dal punto di vista economico e sociale (lo specifico perchè moltissimi non vedono il mondo della moda come qualcosa di serio)! Il ruolo sociale della moda è evidente... e dopo questa presa di coscienza devo ammettere di non essere più riusita a guardare i negozi di catena con gli stessi occhi! in questo tempo mi sono molto "dedicata" alla vendita di miei capi usati e non semplicemente quindi al darli via (perchè in contemporanea sull'onda del minimalismo youtubbiano ho anche fatto una generale pulizia nell'armadio), ho adottato l'atteggiamento di cercare i pezzi che mi servono/che voglio sempre prima tramite gruppi fb dell'usato o depop! Una delle prime cose che feci è stata eliminare i miei mi piace da tutti i canali social di queste aziede e piano piano li ho sostituiti con tutte pagine di negozi etici o di handmade! ho acquistato anche parecchi pezzi di ragazze che mi mettono faccia e mani in questo "modo di fare moda" e non porei non esserene più contenta! Oggettivamente riconosco che non ho smesso completamente di acquistare da questi negozi... per esempio avendo un seno importante è molto difficile per me trovare reggiseni dal girotorace stretto ma coppa grande e quini ho preso altri reggiseni da h&m (con cui mi sono sempre trovara benissimo), o per esempio ai saldi ho preso qualcosa da pull&bear... ma, non per giustificarmi ahahahahaha, il mio approccio è completamente diverso ormai! Non riesco a dare più una giustificazione a certi prezzi assurdi che vedo su cappotti zara o abiti h&m sapendo quanto è il vero costo... compro molto molto meno (fermo che anche prima non sono mai stata una che faceva shopping tutte le settimane) e compro meglio! adoro da sempre il vintage e l'usato ma adesso ancora di più ed adoro prendere cose handmade o comuque di brand etici meno conosciuti... grazie ancora per quel video per il tuo impegno in questa causa! ora che vengo a NY come ti dicevo su instagram mi sono segnata i negozi che avevi consigliato!!!! :)))
Brava, molto interessante! Grazie per questi spunti! Continua così!!
Complimenti per questi video! Mi sono ritrovata a vederli perché da quando sono diventata vegana, cerco di essere il più sostenibile possibile. La sostenibilità riguarda anche il cibo. Mai visto il documentario COWSPIRACY? Riporta quanto spreco di cibo, terra, inquinamento e animali vengono uccisi all'anno. Te lo consiglio vivamente e secondo me, visto l'argomento sostenibilità, potrebbe interessarti molto :)
Da nipote di un sarto, la macchina da cucire l'ho sempre usata e mi sono cimentata in parecchi lavoretti, sia di moda (sono fortunata perché mio nonno era un sarto di moda femminile) sia per la casa (cuscini, tovaglie, tende etc). Mai scoraggiarsi, e soprattutto mai avere timore di sbagliare, nessuno nasce "imparato" :) I miei consigli sono: 1) trovare una buona enciclopedia di cucito con i punti fondamentali, per poter utilizzare al meglio le potenzialità della macchina da cucire 2) a meno che non siate appassionate di quilt o cucito creativo, non fatevi tentare dalle macchina che propongono centinaia di punti, perché non le userete mai, soprattutto per fare moda. I ricami, se presenti, sono spesso fatti a mano e macchine in grado di ricamare bene costano follie! Puntate piuttosto sulla solidità e sulla qualità del marchio (singer e necchi fanno delle ottime macchine a prezzi ragionevoli). 30 punti sono già tantissimi, credetemi ;) 3) In edicola trovate tantissime riviste che offrono spunti e cartamodelli per ogni genere di moda. Sono mensili, trimestrali, alcuni semestrali (es. burda - incluse le sue mille varianti). Non conosco le testate americane ma sono sicura che ci sarà un corrispettivo :) 4) divertitevi!! :*
Amo i tuoi video, sei un'ispirazione per me! Grazie di cuore
Parlando di abbigliamento per bambini, personalmente anch'io compro abbondantemente second hand. Anche giocattoli e i classici oggetti che normalmente non si usano che per una manciata di mesi (sdraiette, sacchi nanna ecc. ecc.)
Ti sostengo moltissimo 😘
Mi piace!!! Rispecchi totalmente Il mio parere! Bravissima!
Ne sono felice, grazie!
Sei molto brava e preparata...mi piaci molto! Complimenti!
si ci piace l'idea di più video di cucito. :) Condivido tutto quello che hai detto. Anche io mi sono impegnata a non comprare più nei negozi moda low cost. Brava Camilla :)
Bellissimo, Camilla!
Evviva, una donna giovane che ama vestirsi in modo personalizzato ....e poi temi "alti" e interessanti . Ti ho appena scoperta e ti condividerò con mia figlia che ha 13 anni.
a presto!
Alessandra
grazie per questo video, mi interessa molto l'argomento! mi piacerebbe vederne altri😊
Viviana Esposi
Ciao Camilla come sempre non ti smentisci mai,video utile ed interessantissimo. Sei troppo brava👏👏!!
Ciao Camilla ti ringrazio tanto e verrò a scuola di cucito da te sicuramente! Grazie anche alla tua mamma!!!
Dopo anni di continuo shopping mi sono ritrovata con un armadio straripante, ha iniziato a darmi fastidio vedere tanti vestiti inutilizzati. Qualche giorno fa ho selezionato i vestiti del mio armadio, la maggior parte li ho dati in beneficenza, altri proverò a venderli in un mercatino dell'usato che fanno qui a Torino, poi quelli che mi rimarranno li darò in beneficenza:) Al momento non credo di riuscire a rinunciare completamente a comprare nelle catene low cost, ma certamente quando mi ritrovo in qualche negozio non faccio più i ragionamenti "massì costa solo 10 euro, massì è in sconto, massì mi potrà servire", cerco di comprare più consapevolmente senza troppi "limiti", almeno per adesso.. in un futuro chissà:)
Bellissimo video! si ai video sul cucito :)
Sono una nuova iscritta!
Complimenti per il tuo canale e per i tuoi argomenti intelligenti e interessanti.
Brava davvero!
Ciao, grazie mille e benvenuta :)
Da anni non compro Zara, anzi, si può dire che dopo qualche fallimentare tentativo, io abbia desistito felicemente quasi subito. Hm poi non lo voglio nemmeno sentire nominare. Robaccia. Scusate il frasario, ma io la penso così. Personalmente scelgo di avere un armadio buono, con un numero giusto di cambi . Certo questa scelta ha un prezzo, lo ammetto. Ma da tempo ho capito che spendo un po'di più, solo un po'di più, molto meno di quel che si potrebbe pensare. Ovvio che acquisto un paio di pezzi ad inizio stagione e 4 o anche 5 pezzi ai saldi. Sí, acquisto ai saldi, ma in un senso molto diverso da quello che vedi che gli viene dato in rete. Scelgo negozi indipendenti, sia piccoli, sia grandi. Le mie difficoltà sono che ho la necessità di avere una parte generosa di guardaroba dedicato al lavoro, che nel mio caso è piuttosto formale, e che sono una plus site. Un esempio? Sí, è vero che spendo anche 80 € (ai saldi, ma mi è capitato di acquistarevanche a prezzo pieno) per una camicia di seta, ma ho acquistato un capo bello, pura seta, fatto in Italia, in una fabbrica (lo so perché la conosvo) in cui sono regolarmente assunte operaie (donne), assicurate, venduto in un negozio fisico con commesse assunte ed assicurate. Se si scucisse l'orlo varrebbe la pena acquistare del filo per il rammendo (supportando la merceria di quartiere o la sartina), anziché buttarla come farei con una maglietta di hm .
Brava. Noi acquirenti abbiamo il potere nel momento in cui decidiamo di comprare prodotti. Tutti dal cibo al vestiario agli accessori. Il mondo si può cambiare anche così. E' difficile ma rinunciando a capricci cretini si può fare. Brava!
Ciao da Verona!
siiiii anche io sto imparando a farmi le cose da sola, ben vengano i tuoi video di cucito! 😊 ora mi sto facendo un maglione all'uncinetto 😘
Il tuo video è molto interessante ma le tue soluzioni implicano che una persona abbia tempo per cucire cosa che spesso molte persone non hanno.Cucire richiede comunque molto tempo e anche fare delle piccole modifiche non è facile se non sai il fatto tuo.Io per un certo periodo ho provato a imparare a cucire per conto mio ma questo implicava passare giornate intere chiusa in casa a studiare su libri di modellistica e tecniche di cucito a volte senza ottenere buoni risultati.In passato ho provato a fare dei corsi ma la maggior parte di essi si sono rilevati delle vere e proprie truffe messe su da gente il cui unico scopo é riempirsi le tasche.L'altro problema riguarda l'acquisto di abbigliamento handmade dato che spesso questi siti offrono capi di abbigliamento ecosostenibile a costi decisamente esagerati e spesso si tratta di maglioni o camicette che puoi trovare a costo decisamente più basso nel mercatino dietro l'angolo.Acquistare un capo d'abbigliamento é un cosa che riguarda anche il gusto personale e spesso questi negozi non sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti anche perché non sempre offrono una vasta scelta. Comunque trovo interessante e lodevole il fatto che tu abbia sollevato la questione.
Mi interessa molto la recensione sui libri...
Video intelligente utile e sano...complimenti e grazie Camilla👍😙
Io ci sto provando da quando ho visto il tuo video, mi impegno il più possibile e ormai evitare i negozi di fast fashion è diventato normalissimo per me. Vorrei avvicinarmi al cucito ma un po' per mancanza di spazio un po' per mancanza di tempo ancora non l'ho fatto. E dire che anch'io ho una mamma molto brava a cucire. Mi piacerebbe tanto creare qualcosa di totalmente personalizzato ed evitare di finanziare quel mercato...
Mulberry Chocolate sono sicura che quando ti capiterà di inziare a cucire, poi l'entusiasmo ti aiuterà a trovare il tempo per farlo. Se poi hai una mamma che ti puó insegnare, sarà ancora piú bello!
Sì ai video di cucito. bravissima. l' argomento mi interessa molto. ciao cry
yesssss ai video di cucito!!!!!!!!!!
A proposito di vestiti per bambini, ne Regno Unito ci sono i charity shops che vendono vestiti di seconda mano, ci ho lavorato ed ho visto che i vestiti per bambini erano praticamente nuovi e li mettevano a 1£ o 2£ massimo 4 o 5£ ma non di più.
Ciao Camilla! Grazie a te mi sto interessando molto di più alla sostenibilità e mi sto impegnando per farlo diventare un valore aggiuntivo nella vita di tutti i giorni. Volevo chiederti; le tinte per capelli (quelle super chimiche, con colori come il rosa o il blu per esempio) quanto incidono sull'ambiente? Che tinte durature meno nocive si potrebbero utilizzare? Mi stavo informando al riguardo. Grazie. ❤
ciao! anche io sto imparando a cucire per un'esigenza etica, ma come ci si comporta con i tessuti? dove trovare dei tessuti realizzati in modo sostenibile? le mercerie sono una garanzia? :)
😍.....ma che idee carineeee!!!!.....ti seguirò senz'altro!....👍👍👍👍😘
Mi sento fortunata ad aver scoperto il tuo canale!ottimo spunto di riflessione😊non sarebbe male conoscere il sito dove tu e tuo marito siete riusciti a trovare abbigliamento sostenibile.Anche se non vivo negli USA magari vale anche per il Canada
Ciao, grazie mille. A noi piace molto Everlane, forse in Canada spedisce!
Camilla Mendini grazie a te!😊
Sarebbe bello se potessi fare qualche nuovo video di cucito! :)))
Che siti usi per acquistare di seconda mano negli usa ? Io per ora compro da negozietti locali ma hanno principalmente roba designer . Invece di comprare libri abbonati a Kindle unlimited su Amazon . Scarichi e leggi libri illimitatamente a pochissimo al mese !
Ciao! Ti ho appena scoperta e sono molto sensibile nei confronti di questo tema. Vorrei stilare un elenco di marche, artigiani, negozi online (che spediscano in Italia). Su Etsy compri mai? Hai già appuntato da qualche parte gli spunti che ti hanno scritto nei commenti?
Aspetto con piacere altri video a riguardo. Grazie 😉
Ciao Camilla condividi i libri che trovi :) sono super interessata!
Ciao Camilla! ieri ho visto THE TRUE COST e sono ancora scioccata. Da ieri continuo a cercare info su internet a riguardo e ho già visto tantissimi video. Sto guardando tutti i tuoi video (bravissima) su quest'argomento dal primo all'ultimo. Mi sto segnando nomi di brand, cercando mercatini dell'usato nella mia città ecc. ma ho una domanda da porti? come faccio col mio attuale guardaroba quasi tutto fast fashion?? do via tutto? (anche se non mi sembra completamente giusto) o sfrutto quello che ho e man mano ricostruisco un nuovo guardaroba facendo scelte consapevoli? tu come hai fatto??? GRAZIE
mi piacerebbe tanto vedere un video di cucito , io sono neofita e non ho insegnanti :) sarebbe molto bello!
sarebbe carino provare a cucirmi quel top semplice (perché non sono brava a cucire) e farlo uguale per mia figlia che ha quasi 2 anni...una simpatica idea!
complimenti x la tua scelta
Ciao Camilla, non mi pare tu ne abbia mai parlato (se sì me ne scuso, è difficile che perda un tuo video!), perciò volevo segnalarti un brand che si chiama Par.co www.parcofashion.eu/ e che produce jeans sostenibili, in vendita on line e, qui in Italia, presso le Botteghe Altromercato. Anche io, come te, ho cambiato le mie abitudini d'acquisto da poco più di un anno e uno dei capi che facevo più fatica a reperire era proprio il jeans, notoriamente realizzato con un impatto ambientale e umano terribile. Sono molto felice di aver intrapreso e continuato questa strada, lo facevo già dal punto di vista alimentare perché, diciamocelo, si trattava soprattutto di preservare e avere cura della mia salute, ora lo faccio anche nella moda: compro meno, meglio e mi sembra di camminare in maniera più leggera su questa terra. A presto!
Video molto interessante 👏🏻
w la macchina da cucire ! Questa estate mi son fatta una decina di pantaloncini solo con i pantaloni che avevo in armadio che mi andavano stretti ! Molto semplice : li ho tagliati e preso dei cm di stoffa e aggiunto ai bordi !
Che brava!!!
Bravissima, cpndivido pienamente!
Ciao Camilla! Ti ho scoperta da qualche settimana e sto recuperando tutti i tuoi video :) volevo chiederti, secondo te è possibile cucice un top come quello di cui parli non in lino, ma utilizzando la stoffa in cotone e quindi molto più leggera di un vecchio vestito? Non rischia di essere troppo "morbido"? Grazie se risponderai
Ciao Teresa, secondo me viene bene anche con un cotone leggero!
Cosa ne pensi del marchio Xetra?
Wow ma sei di Verona anche tuuu!!! Ecco...
Ciao Camilla, potresti indicare dei siti sostenibili/ di usato americani per gli italiani che vivono in USA? Spero di non essere l'unica a cui interessa! Grazie!!!
Ma come metti l'eye-liner?
ma quanto ti ammiro😍😍
Anche io con i capi che non mi vanno più bene o non mi piacciono più anziché Buttarli li regalo a parenti ... 😘
Noi mamme dal nido ci scambiamo volentieri abiti , giochi,libri, dei bambini; ho due ragazzi ora di 15 e 11 anni , e lo scambio continua, ci passiamo anche i libri di testo delle medie, siamo tante con figli di età diverse. Trovo che sia rispettabilissima la tua idea!
ciao Camilla,
qui su youtube vedo molti video americani per quanto riguarda gli acquisti di abbigliamento e di oggetti dell'usato nominati con "thrift", ti è mai capitato di entrare in questi shop ?
un canale che seguo molto volentieri e che si collega a questo argomento quindi acquisti in questi negozi sono "the fashion citizen"
Federica
ps: per quanto riguarda le proposte dei video che hai fatto nel video sarebbe molto interessante!
Lucie Medici infatti tutti i video che vedo di questi shop mi fanno una gola! nella mia zona per ora ho trovato solo un tipo mercatopoli dove vorrei portare dei vestiti che non porto più per venderli loro li terranno in conto vendita e una volta venduti si tengo il 50% del prezzo anche li in America funziona così?
Federica