PERCHÉ SMETTERAI DI COMPRARE PLASTICA DOPO QUESTO VIDEO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Sconto del 10% sui filtri TAPPWATER usando il codice "CAROTILLATAPP", passando da questo link: tappwater.co/i...
    Questo video é stato sponsorizzato da TappWater.
    Immagini di copertina tratte dal lavoro di Von Wong: petapixel.com/...
    Per lavorare con me: workwithcarotilla@gmail.com
    Instagram: @carotilla_
    Il mio brand sostenibile di vestiti "Amorilla": www.amorilla.com

Комментарии • 116

  • @karolbrunoceciliakarol4870
    @karolbrunoceciliakarol4870 5 лет назад +54

    tutti dobbiamo impegnarci a ridurre l acquisto di plastica e in generale di prodotti sintetici e chimici. nessuno è esentato da questa responsabilità ed è odioso sentire chi dice frasi tipo: non sarò certo io a cambiare IL mondo. madre Teresa sosteneva che tante gocce messe insieme formano un mare e questo riguarda ogni aspetto della vita. grazie per il tuo impegno pubblico.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +5

      Karolbruno Ceciliakarol è proprio grazie ad una mentalità di menefreghismo che siamo arrivati a dove siamo ora, purtroppo. Dobbiamo capire che siamo tutti noi chiamati a fare qualcosa, nessuno escluso

    • @simonalambri3835
      @simonalambri3835 5 лет назад

      Sì odiosi, non trovano migliore alibi per la loro pigrizia

  • @nadiavertova8495
    @nadiavertova8495 5 лет назад +18

    Ciao Camilla 🌺bottiglia di metallo comprata 👍Sai Camilla ho 61 anni e mi ricordo com’era la vita senza plastica... è durato poco perché poi è arrivato il famoso ( allora ) Moplen ... con tanto di pubblicità con Gino Bramieri ( non so se ne hai sentito parlare ) e da allora è iniziato tutto il disastro : ora siamo SOMMERSI e si sono capiti i danni.....vedere anche gli animali con la pancia piena di tappi ecc. personalmente mi fa venire il magone! Non sono un’estremista ma amo il nostro pianeta ,spero che questo scempio non sia inarrestabile..... grazie per quello che fai ! 😘

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +2

      nadia vertova come dici tu non è essere estremisti, è un problema che dobbiamo affrontare tutti noi perché ci riguarda in toto. Ottimo acquisto la bottiglia in metallo :)

  • @mariagrazia5841
    @mariagrazia5841 5 лет назад +19

    Noi proviamo a combattere, ma l'industria continua a buttare fuori prodotti e prodottini monodose, soprattutto a livello farmaceutico. Non ultimi gli integratori, creando una falsa dipendenza (in realtà non abbiamo così bisogno di integratori vari se ci alimentiamo correttamente) ed inquinando senza pietà.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +7

      mariagrazia vero, il mercato sta iniziando a mostrare pochi segni di cambiamento, ma non abbastanza. Dovrebbero nascere più normative anti plastica a livello mondiale (stiamo già vedendo dei buoni propositi a livello europeo)

  • @RCstwb
    @RCstwb 5 лет назад +9

    Se può interessare, consiglio di seguire i canali Instagram e RUclips di Stefano Bertacchi (biotecnologo) per avere più informazioni sulle bioplastiche (e molto altro).
    Comunque grazie, Camilla, per il lavoro di sensibilizzazione che stai facendo! Spero che questo tipo di video possa raggiungere anche persone che normalmente sono meno attente all'ambiente, e non solo un pubblico già molto sensibile riguardo tali tematiche!

  • @laurazorzini
    @laurazorzini 5 лет назад +4

    Cara Camilla, grazie di cuore per questo video e per il tuo prezioso consiglio! Nel mio piccolo sto molto attenta da anni a ridurre il consumo di plastica e a produrre meno rifiuti possibili in generale, ma già in famiglia vengo vista come l'ecologista estremista e non c'è verso di far cambiare idea ai miei genitori riguardo all'acqua in bottiglia. Io bevo tranquillamente quella del rubinetto (abbiamo la fortuna di vivere in un luogo in cui il sapore non è troppo alterato dal cloro), ho proposto loro un filtro simile di un'altra ditta ma quando si parla di questi argomenti non mi ascoltano per principio. Il tuo video è davvero un dono, sono fiduciosa che ascoltandoti si apriranno finalmente al cambiamento 😊 Inoltre non sapevo che esistesse sul mercato un filtro biodegradabile, quindi doppiamente grazie! Aggiungo solo un'informazione che forse può essere utile per persone immunodepresse a causa di terapie mediche che hanno necessità di bere acqua in bottiglia usa e getta: la marca Sant'Anna produce la Bio Bottle biodegradabile al 100%, si trova sul loro sito e in vari supermercati. Un grande abbraccio!! 💖

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Laura Zorzini grazie a te per gli input che hai dato, un grande abbraccio!

  • @sylwiatalluri8933
    @sylwiatalluri8933 5 лет назад +13

    Bellissimo argomento.
    Da me per fortuna hanno installato le così dette fontanelle di acqua naturale e gasata e prendo acqua li ormai da oltre 3 anni. A volte compro bottigliette piccole di acqua perché me le porto dietro ma ovviamente riciclo e poi butto nei bidoni di plastica da riciclare.
    Da noi poi esistono sacchetti biodegradabili.
    Per fortuna non sono una sfrenata consumista quindi in generale compro poco e quello che acquisto lo riciclo fino allo sfinimento.
    So che in America non si differenzia nulla e la spesa americana usa moltissima plastica. Cosa che in Italia sta cambiando.
    Purtroppo ancora tantissima gente se ne frega a compra e butta plastica ovunque.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +6

      Sylwia Talluri ti basterebbe comprare una bottiglia di metallo e utilizzare quella, così elimini anche le bottigliette di plastica 😊 e il tuo impatto sarà davvero zero! Bravissima comunque

  • @martaf6168
    @martaf6168 5 лет назад +3

    Ormai ti seguo da quasi 3 anni e neanche mi ricordo come ti ho trovata ma grazie. Sei la dimostrazione che i social possono essere anche usati per scopi importanti e non solo per sponsorizzare prodotti inutili.
    Già ti apprezzavo per la moda sostenibile e da quando parli di ambiente e no waste in generale, ancora di più. Spammerò quesyo e il tuo altro video sulla plastica ad alcune persone perché ci si deve rendere conto della gravità in cui ci troviamo. Sbalzi di temperature incredibili, inquinamento... la terra sta morendo e purtroppo sono in pochi a parlarne.
    Sicuramente il documentario sulla plastica sarà il prossimo che guarderò. Ancora grazie💞

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Marta Forni grazie per il sostegno. Dovremmo davvero fare TUTTI un piccolo gesto per ridurre il nostro impatto sulla Terra ♥️

  • @chiarasartori4675
    @chiarasartori4675 5 лет назад +5

    Libri ordinati 😊 Il “tema plastica” mi sta interessando molto e nel mio piccolo cerco di ridurre il consumo della plastica anche se ogni tanto è un po’ complicato.
    Ci sono delle volte che cado nello sconforto, soprattutto quando vedo persone che usano forchette, bicchieri, piatti e quant’altro per mangiare quotidianamente. Queste cose non riesco proprio a concepirle 😤

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      Chiara Sartori siamo circondato dalla plastica, qualsiasi prodotto ha la sua versione in plastica e ancora c’è tanto da informare e sensibilizzare sull’argomento.

  • @elisabettanonis9425
    @elisabettanonis9425 5 лет назад +4

    Si può anche comprare l'acqua nelle bottiglie di vetro che portano a casa e ritirano, alcune ditte le riutilizzano, tipo Boario. Soprattutto se la propria zona ha un'acqua impossibile da bere

  • @Margotblue87martinamargot
    @Margotblue87martinamargot 5 лет назад +3

    Ciao Camilla, video molto interessante. Vivo negli Stati Uniti da pochi mesi e ho notato sin da subito la "durezza" dell'acqua quando mi faccio la doccia, infatti ogni volta mi ritrovo la pelle secca e anche i capelli... Bere quest'acqua è impensabile se non filtrandola. Grazie per questi consigli, penso proprio che comprerò il filtro!

  • @liacolombo6154
    @liacolombo6154 5 лет назад +1

    Sei un esempio, grazie mille per il consiglio del filtro, penso possa cambiare la vita! Continua così, il tuo lavoro è ultimissimo è molto apprezzato!

  • @albakiaras
    @albakiaras 5 лет назад +5

    io uso la caraffa con il filtro della viviverde coop. Mi trovo molto bene

  • @francaoberti5592
    @francaoberti5592 5 лет назад +7

    Io bevo sempre e solo acqua del rubinetto.

  • @993Lucy
    @993Lucy 5 лет назад +1

    Ciao Camilla, penso che una cosa interessante che potresti fare sia portare ad analizzare in un laboratorio chimico un campione di acqua non filtrata e uno di acqua filtrata per osservare con dati reali e oggettivi l'effettiva differenza e vedere quali valori cambiano.
    Inoltre vorrei ricordare che anche se compriamo plastica (che talvolta è inevitabile) è importantissimo fare la raccolta differenziata per permettere appunto al ciclo di chiudersi. Se buttiamo plastica nei rifiuti indiferenziati quella andrà persa invece la plastica è riciclabile! Come del resto il VETRO!
    Ancora oggi purtroppo vedo che c'è poca cultura su questo e spesso trovo i sacchetti sbagliati nei cassonetti ed è una cosa inaccettabile!

  • @TinaMartina123456
    @TinaMartina123456 5 лет назад +1

    Grazie Camilla perché con ogni tuo video mi ispiri e mi porti a fare di più per il nostro pianeta.
    Condividerò questo video e spero che il maggior numero di persone lo vedano e si interessino al tema.
    Continua così 💜

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      Smarties lo dico sempre che per me è proprio un piacere fare questo tipo di video, perché è così che intendo il poter diventare influencer sulle persone: portando chi mi guarda a conoscere realtà importanti e dare alternative a problemi che riguardano tutti noi

  • @sarabarbieri2943
    @sarabarbieri2943 5 лет назад

    Grazie Camilla x il suggerimento, andrò sicuramente a vedere questo filtro. È diverso tempo che mi pongo il problema di come evitare di comperare le bottiglie di plastica, ho preso anche la caraffa col filtro, ma la uso solo x bollitore e moka perché berla così liscia diciamo, non è buona. E il filtro poi si butta ogni mese nell'indifferenziato... non è poi così ecologico. Mio fratello è passato a farsi portare a casa le bottiglie di vetro, ma bisogna essere sempre a casa x riceverle, tenere i vuoti e cmq manovrare bottiglie pesanti... senza contare che continuiamo ad alimentare camion x le strade. Questa sembrerebbe davvero un buon compromesso! Comunque anche in tv in tanti parlano di plastica e tutti continuano a produrre imballaggi su imballaggi, spesso pure di materiale misto che x differenziare i rifiuti si diventa pazzi... noi privati possiamo fare molto ma non siamo aiutati x nulla ahimè!

  • @sagi5237
    @sagi5237 5 лет назад +7

    Per quanto riguarda l acqua in bottiglia il top é prenderla in vetro e te la portano direttamente a casa e hai scorta per un bel Po (ed ê più buona anche) 😁

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад

      Se le tubature sono in stato accettabile, si può bere l'acqua del rubinetto. È la stessa che distribuiscono i distributori dopotutto..

    • @stefanialembo5999
      @stefanialembo5999 3 года назад

      Da quale ditta la prendi? Io ho guardato su internet, ce ne sono molto poche e sono parecchio costose...

  • @simonealbertini2341
    @simonealbertini2341 5 лет назад +3

    I tuoi video sono sempre una perla ... sei sempre molto esaustiva 🙏

  • @alicem.1043
    @alicem.1043 5 лет назад

    Qui nella bassa veronese c'è il problema dei pfas e dovrei documentarmi se il filtro riesca a toglierli. Per ora purtroppo compro bottiglie di plastica ma hai ragione, bisogna pensare ora al futuro

  • @ritarondelli7515
    @ritarondelli7515 5 лет назад +1

    Dopo aver visto il video ho fatto l’ordine 😅 è esattamente quello che cercavo. Noi siamo in 5 (abbiamo 3 bambini) e negli anni abbiamo spesso provato varie soluzioni per ridurre l’acquisto dell’acqua in bottiglia. Da noi vanno molto le colonnine dell’acqua ma non sono vicine 😔. Abbiamo la caraffa filtrante che è valida ma nei periodi dove aumentiamo il consumo d’acqua non basta. Le varie soluzioni coi miscelatori osmolari per filtrare l’acqua mi sembrano troppo costosi e battericamente non sicuri. Proverò la soluzione tappwater con grande aspettativa e motivazione! Grazie per i tuoi consigli e le tue ricerche sempre accurate e realistiche.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      rita rondelli è un piacere! Fammi sapere come vi trovate, a noi ha davvero risolto il problema dell’acqua in bottiglia!

  • @lauradallacqua4761
    @lauradallacqua4761 5 лет назад

    Video succulento! Grazie per la (consueta!) chiarezza e per tutte le info che fornisci.
    Noi siamo molto fortunati perché l’acqua del “nostro sindaco” è buonissima, ma sono ancora vittima delle bottigliette per quando sono fuori casa. Da quando ho visto il tuo video precedente mi sono ripromessa di trovare una soluzione: i tuoi consigli e il libro che suggerisci mi saranno di aiuto!
    Ottimo anche il ragionamento sui bambini: a me sembra naturale spiegare loro concetti legati all’inquinamento, al riciclo, alla riduzione degli sprechi etc . Loro stessi sono curiosi, anche perché vengono svolti progetti mirati a scuola; mi rendo conto però che siamo un’eccezione 😞

  • @liquirizia9
    @liquirizia9 5 лет назад +1

    Ciao Camilla, anche noi in provincia di Rimini beviamo l’acqua del sindaco, hanno installato da noi da parecchi anni delle casine dell’acqua dove si può andare a prendere l’acqua naturale o frizzante con le bottiglie di vetro;)

  • @Rosaap_
    @Rosaap_ 5 лет назад

    Personalmente credo che, almeno qui in Italia, dovrebbero proprio fare una legge per ridurre la plastica. Un esempio banale: io bevo un bicchiere di latte fresco ogni giorno e consumo 1 bottiglia ogni 4-5 giorni; il latte è un bene di prima necessità eppure in giro per quanto abbia girato diversi supermercati non sono riuscita a trovare un solo marchio che proponesse delle bottiglie di carta o vetro, ma solo plastica o materiale non riciclabile.
    Lo stesso vale per molti alimenti di prima necessità, vedi la frutta e la verdura, sei obbligato ad usare quei sacchettini di plastica che non puoi nemmeno riusare, quando avrebbero potuto usare sacchetti di carta o permettere alle persone di portare i propri sacchetti di cotone...
    Purtoppo io qui non ho visto molte alternative, per questo credo che sia davvero necessario fare una legge o una riforma che vieti l'uso della plastica a favore di alternative più ecocompatibili o riciclabili quantomeno per i beni di prima necessità come gli alimenti.

  • @giuliafrezza166
    @giuliafrezza166 5 лет назад

    Sei un esempio di donna,grazie per la tua semplicità e per le tue meravigliose idee,grazie per non esserti omologata al sistema ma soprattutto,grazie per i tuoi video. Il mondo è marcio ma finché ci saranno donne come te a battersi per delle giuste cause, ci sarà sempre speranza. Io sono dalla tua parte, contribuisco a quella piccola fetta chiamata "cambiamento". Puoi contare su di me ❤️

  • @stefanialembo5999
    @stefanialembo5999 3 года назад

    Credo che non dovremmo più inquinare, prima di tutto per il pianeta e per la natura che ci ospita e ci sostiene...🐞🌟🐚🐝

  • @francescajohnson5909
    @francescajohnson5909 5 лет назад

    Io sono tornata alle bottiglie d'acqua in vetro, non solo non si produce plastica e si applica il vuoto a rendere, ma si apprezza molto di più il "gusto" dell'acqua. In genere sono le ditte di distribuzione che effettuano la consegna, ma è possibile risparmiare un po' sui costi andando a ritirarli personalmente.

  • @guidopiano8390
    @guidopiano8390 5 лет назад +1

    Nella maggior parte del territorio italiano, bere acqua imbottigliata è uno spreco inutile, se non controproducente. Gli acquedotti municipali italiani erogano perlopiù acqua di ottima qualità, soggetta per legge a controlli e analisi assai più frequenti rispetto all'acqua minerali in bottiglia.

  • @0Samantha
    @0Samantha 5 лет назад

    Nella mia città ci sono i distributori di acqua filtrata gratuita, ho comprato le bottiglie di vetro ed ogni giorno la prendo. Ho cominciato a prendere anche il latte sfuso, lo shampoo solido e le saponette al posto dei docciaschiuma, però mi rendo conto di avere ancora un sacco di plastica nella differenziata a fine settimana ma comunque molta meno rispetto a prima, basta un po di impegno e si può fare qualcosa.

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад

      È la stessa acqua che esce dal rubinetto, il sapore è dato dal cloro disciolto. Basta lasciarla lì mezz'ora ed evapora da sola.

    • @0Samantha
      @0Samantha 5 лет назад

      @@roberta9293 è certo la solita acqua visto che arriva dal solito acquedotto ma è filtrata infatti non sa di cloro neanche appena uscita dal rubinetto.

  • @florianamuzzigoni46
    @florianamuzzigoni46 5 лет назад

    Camilla ciao ,come sempre nei tuoi video ascolto discorsi chiari e concisi che spiegano al meglio le cose. Questo sistema dell'acqua filtrata dal rubinetto mi attira da quando hai iniziato a parlarne. Spero di poter adottare anche io questo tipo di cambiamento nella mia vita al più presto dato che ora non vivo in una casa solo mia! Ad ogni modo mi informerò meglio su questo filtro e spero sia conveniente anche sul prezzo. Che dire grazie per l'informazione e l'influenza positiva che ci regali qui su RUclips. Sei top!!

  • @barbaragaribotto9959
    @barbaragaribotto9959 5 лет назад

    Io da sempre bevo acqua del rubinetto a tavola, nella mia zona per fortuna è molto buona senza bisogno di filtri o caraffe filtranti. Non ho mai amato le bibite tipo Coca Cola, Fanta o simli, quindi non le ho mai acquistate. Confesso però che fino a pochi mesi fa, portavo la classica bottiglietta di plastica da mezzo litro in borsa, nel caso mi venisse sete. Ora ho comprato un thermos in metallo e ho risolto il problema! A volte è proprio solo questione di buona volontà e organizzazione!

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 5 лет назад

    Carissima, tutti si dovrebbero impegnare, ma purtroppo nonostante la volontà non sempre è facile cambiare. È vero che esistono negozi di sfuso e mercati contadini, ma scusa l'onestà, ma al di là dei mercati contadini dove i prezzi sono abbastanza abbordabili, i negozi di sfuso costa un botto e se uno non è un ricco fa fatica a comprare nel negozio di sfuso. 1kg di pasta va dai 4-5€ al kg in su, mentre il riso costa dai 6-7€ al kg in su, i legumi costano anch'essi dai 6-7€ al kg in su e al 70-80% si trovano prodotti che non sono biologico, ma convenzionali!
    Se veramente si vuole fare qualcosa, bisognerebbe fare una petizione parlamentare per chiedere una leggere che obblighi tutti i supermercati della grande distribuzione ad avviarsi di vendere prodotti sfusi!!

  • @florianasoranna7056
    @florianasoranna7056 5 лет назад

    In merito all'acqua frizzante mi chiedevo se il generatore che dici tu la rende frizzante con co2. Perché io so che comunque quella fa male, mentre quella minerale è presa dalla sorgente e quindi no. Non so quanto sia vera questa cosa e sinceramente non mi sono mai interessata perché non ne bevo, però un po' di curiosità c'è

  • @anitacaputi9675
    @anitacaputi9675 5 лет назад

    Filtro appena acquistato!!! Grazie per i tuoi utilissimi video!!!😊

  • @eleonora89
    @eleonora89 5 лет назад

    Ciao, io sono attenta alla questione plastica da un paio d'anni e da allora ho acquistato la macchina dell'acqua Beghelli. Non si attacca al rubinetto quindi ritengo sia più scomoda di questo sistema proposto nel video, ma io mi trovo bene e mi sento di consigliarla. Grazie per i consigli. Un abbraccio.

  • @simonasassi1976
    @simonasassi1976 5 лет назад

    Grazie di cuore per questo video! Hai risolto un problema per me importante☺️
    Filtro comprato!

  • @ericacicerchia5994
    @ericacicerchia5994 5 лет назад

    Ciao camy, che bello il video..hai trattato un argomento importantissimo ! Mi è piaciuto anche il fatto che ci hai consigliato dei libri❤😘

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      Erica Cicerchia spero verranno scritti sempre più libri sull’argomento!

  • @UnaMammaTuttofare
    @UnaMammaTuttofare 5 лет назад

    Appena ordinato, speriamo arrivi presto!
    La nostra condotta idrica (del mio paese) è completamente arrugginita perciò possiamo bere solo l'acqua in bottiglia e spesso dobbiamo usarla anche per lavare le verdure, cuocere la pasta e lavarci i denti!!! Uno spreco ENORME !
    Quando arriva Tappwater ho intenzione di portare ad analizzare un campione d'acqua per capire se effettivamente è diventata potabile.
    Vi farò sapere! Un bacio Cami, grazie per il tuo impegno.

  • @rosadeiventi4300
    @rosadeiventi4300 3 года назад

    Ciao Camilla una domandal..l'acqua del mio comune non è potabile per via dell'elevato contenuto di arsenico..ci vietano anche di usarla per cucinare e siamo costretti a comprare acqua su acqua.. secondo te questo filtro potrebbe andare bene?

  • @vania285
    @vania285 5 лет назад +3

    Noi abbiamo installato un dispositivo che si chiama farmacqua per poter bere l’acqua del rubinetto e non comprare bottiglie

  • @Martina-xd1yn
    @Martina-xd1yn 5 лет назад +1

    Ciao Camilla.. avrei una domanda da farti riguardo al filtro. Da poco mi sono trasferita a Torino per studiare e qui l'acqua del rubinetto puzza addirittura di cloro, e io essendo sempre stata abituata a bere dal rubinetto, cambiare e passare alle bottiglie di plastica è stato un po' uno choc anche perché sono molto selettiva perché molte acque non mi piacciono.. mi assicuri che questo filtro è utilizzabile? Perché con il tipo di acqua che scorre dal rubinetto a Torino non vorrei mai prendermi qualche virus intestinale. Ti prego aiutami tu🙏

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад +2

      Il cloro è un gas disciolto che evapora naturalmente.. È sufficiente lasciare la bottiglia aperta una mezzora in frigo perché si elimini il sapore. Ne ha parlato stefano vendrame nel suo canale domande al nutrizionista se vuoi approfondire..
      In ogni caso, sono un medico e ti posso assicurare che anche nei corsi di igiene ci spiegano che è molto più sana l'acqua del rubinetto (estremamente più controllata) rispetto a quella in bottiglia, che nel tempo rilascia dei sottoprodotti della plastica specialmente se lasciata al sole. È consigliata anche ai neonati, i pediatri che dicono di prendere l'acqua in bottiglia sono semplicemente poco informati).

  • @elenaturri6663
    @elenaturri6663 5 лет назад

    L acqua dell' acquedotto é controllatissima per legge!!! E il cloro evapora. Cmq se non piace il sapore é un altro discorso e ben venga il filtro.

  • @artemake
    @artemake 4 года назад

    Io vivo in Veneto... Riguardo all'acqua di rubinetto avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo i Pfas ...

  • @pessarox
    @pessarox 5 лет назад

    Purtroppo il filtro sulla mia acqua non basta, vivo sulla costa opposta alla tua negli USA e sembra di bere acqua da una piscina...
    Ho buttato solo i soldi del filtro.
    Perciò ho deciso di massimizzare gli sforzi contro altra plastica ma non sui galloni di acqua.
    In Italia ho sempre usato l’acqua del sindaco senza nessunissimo problema.

  • @annaritamarino5012
    @annaritamarino5012 5 лет назад

    Nel mio piccolo sono già un Po di anni che cerco di ridurre la plastica. Ad esempio abbiamo installato un depuratore sul rubinetto per non comperare bottiglie di plastica, ho comprato delle bottiglie lavabili (tipo brita o altro), oppure si possono riutilizzare i contenitori tipo quelli delle mozzarelline fresche, che sono in plastica rigida ma si possono lavare e riutilizzare senza alcun problema. Non ci vuole niente a migliorare un Po

  • @simonasassi1976
    @simonasassi1976 5 лет назад

    Ciao! L ho appena acquistato! Grazie per la segnalazione 👍😘

  • @sonoanya
    @sonoanya 5 лет назад

    Grazie per i consigli, io fortunatamente bevo quella del rubinetto e non ho grossi problemi.
    Volevo provare a vedere se utilizzando i filtri in bambù e carbone il sapore sarebbe migliorato, tu per caso li hai provati?

  • @dianadorme
    @dianadorme 5 лет назад

    Io utilizzo la caraffa filtrante e quando esco utilizzo una borraccia di alluminio! So che i filtri sono comunque fatti di plastica ma rispetto a utilizzare ogni giorno una bottiglia da due litri mi sembra molto meno spreco 😅

  • @elisapeluso4585
    @elisapeluso4585 5 лет назад

    Argomento molto interessante .... sono stata a New York e in effetti l'acqua sa di cloro ... siccome sono sempre un po' titubante e schizzinosa c'è un sito dove spiega quanto la mia acqua è " inqunata" e come avviene la pulizia . Viene pulita al 100% . 🤔😊😙😙😙

  • @LuciaTodisco
    @LuciaTodisco 5 лет назад

    Ciao Camilla, video interessante ma come fa a “filtrare” cioè pulire dai disinfettanti come il cloro nel tempo del passaggio dell’acqua?
    Grazie 🙏🏻

  • @martadalgallo574
    @martadalgallo574 5 лет назад

    Io abito in provincia dI Verona e ciò che notiamo sia io che il vicinato è che ogni due settimane facciamo almeno 2-3 sacchi di plastica, contro un solo sacco neanche pieno di indifferenziata o di altre cose. Ma è veramente assurdo che ogni cosa che c'è al supermercato di fatto sia fatto di plastica: va bene che facciamo una raccolta consapevole però è veramente triste :(

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      Marta Dalgallo purtroppo è proprio difficile comprare senza plastica al supermercato. Andrebbe preferita una spesa dal contadino o nei mercati, portando le proprie borse di tela, ma capisco che non per tutti è una scelta comoda

  • @duomedusa1422
    @duomedusa1422 5 лет назад +1

    L'arsenico viene filtrato?

  • @elisabettasemplici3427
    @elisabettasemplici3427 5 лет назад +2

    Io cerco di risparmiare plastica comprando le verdure al mercato e porto sempre le borse in tela

  • @valerydiane20
    @valerydiane20 5 лет назад

    Noi abbiamo la fortuna di avere una casa dell'acqua nella nostra città, dove andiamo a rifornirci riutilizzando le bottiglie di vetro del latte. Purtroppo però il problema persiste sia in campo cosmetico sia in campo alimentare perché alcuni prodotti liquidi necessari rimangono e per questi manca sia il vuoto a rendere sia la vendita sfusa! L'unica alternativa è cercare di comprare i refill a litro che però comunque sono in contenitori di plastica, nonostante sia ridotta. Aspetto davvero il momento in cui potremo portarci le nostre bottiglie per rifornirci di cosmetici come tonici, creme, sieri e di cibi come latte, panna, succhi, oli, yogurt ecc!

  • @paolo9865
    @paolo9865 5 лет назад

    Non mi convince come quel filtro riesca a bloccare solo alcune sostanze lasciando i sali minerali, ma non la trovo importante come cosa, perché i sali minerali contenuti nell'acqua sono in genere in quantità talmente basse da essere irrisori, inutili.

  • @LaUpInKlAdY
    @LaUpInKlAdY 5 лет назад

    Ciao Camilla, tempo fa ho sentito parlare di bottiglie di vetro infrangibili leggerissime. Potresti fare un video? Grazie

  • @LasoffittadiJole
    @LasoffittadiJole 5 лет назад

    Io mi sto scervellando per la conservazione in congelatore, siccome da dove abito devo prendere l'auto per andare a fare la spesa, la faccio una volta a settimana e comprando molto pesce pescato e fresco lo conservo nei sacchetti lavabili di Ikea, ma non sono così longevi quanto credevo, e con i contenitori ho problemi di spazio... I famosi bees wraps possono essere utilizzati anche per questo? Non vedo alternative valide... e ho fatto l'esempio del pesce, ma congelo anche verdura cotta, ecc., proprio per il fatto che faccio la spesa settimanalmente.

  • @violetestella175
    @violetestella175 5 лет назад

    Bel video mi informerò per il filtro. Al momento uso il carbone binchotan preso su Amazon qualcuno di voi lo conosce?

  • @bianconiglio2010
    @bianconiglio2010 5 лет назад

    Ciao Camilla, volevo chiederti un approfondimento sull'impatto ambientale della fase produttiva della bioplastica. Ho letto che addirittura sarebbe più inquinante della plastica stessa ma non sono riuscita a capire la veridicità di queste informazioni.

  • @maddalenaciucci5816
    @maddalenaciucci5816 5 лет назад +2

    Penso che basti lasciarla lì per 5 minuti e il cloro evapora, di conseguenza il cattivo sapore: vedi video inerente del canale *domande al nutrizionista* di Stefano Vendrame!!!!😘🔝🔝🔝

    • @roberta9293
      @roberta9293 5 лет назад

      Esatto, io ho provato e funziona così. Non ha senso prendere le caraffe filtranti (credo ne abbia parlato anche bressanini).

  • @Vyolaa
    @Vyolaa 5 лет назад

    Grazie per questo video Camilla! Il uso il filtro Brita da anni e da quando mi sono trasferita negli States uso la caraffa. Ma vorrei provare questo filtro Tappwater. Posso usare il codice sconto sul sito americano o vale solo su quello italiano?

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      Elena G ciao! devi seguire il link che ho messo in descrizione e da lì inserire il codice sconto CAROTILLATAPP per ottenere il ribasso

    • @Vyolaa
      @Vyolaa 5 лет назад

      @@camillamendini Grazie!!

  • @irenegheri6687
    @irenegheri6687 5 лет назад

    Io ho la caraffa ma non capisco mai quando devo cambiare il filtro sinceramente

  • @MakeupRaimbow
    @MakeupRaimbow 5 лет назад

    Ciao Camilla e grazie per il tuo video! Sto leggendo le info sul sito!

  • @irenegheri6687
    @irenegheri6687 5 лет назад

    Io quando posso uso sempre sacchetti di tela o carta per tutto e L acqua non la compro uso quella del rubinetto...
    non compro tanta plastica però un po’ si tipo il latte etc

  • @pandadanda1918
    @pandadanda1918 5 лет назад

    Ho sentito parlare di palline che si mettono in lavatrice per recuperare la microplastica dei tessuti. Ma funzionano? Come si chiamano? Comunque interessante questo filtro, a casa mia l'acqua e orribile e i tubi vecchi rilasciano qualsiasi cosa, chissà se questo filtro funzionerebbe, leggerò sul sito

    • @sonoanya
      @sonoanya 5 лет назад +1

      Le trovi come "coral ball" o "guppyfriend", non so se hanno anche altri nomi :) sono scientificamente testate, quindi funzionano.

  • @LaChiameroGiuggiola
    @LaChiameroGiuggiola 5 лет назад

    Grazie delle informazioni dettagliate, rappresenti la piccola parte buona di youtube.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Giulia_Dolci_ricordi grazie a te Giulia ☺️

  • @spighettadigrano2360
    @spighettadigrano2360 5 лет назад

    Argomento molto interessante!!! Anche io non acquisto più bottigliecdi plastica, ma per me e la mia famiglia ho scelto Acqua Kangen che si avvale del dispositivo Enagic® il quale filtra il cloro e le altre impurità dall’acqua del rubinetto, poi, separa l’idrogeno e l’ossigeno tramite un processo chiamato elettrolisi. Questo processo aggiunge un elettrone all’idrogeno, creando una nuova molecola chiamata molecola biatomica diidrogeno. Quando viene aggiunta all’acqua da bere, produce un’acqua ricca di antiossidanti.
    L'idrogeno molecolare è un antiossidante efficace che si diffonde rapidamente attraverso le membrane cellulari, riduce i radicali liberi e diminuisce le lesioni causate dallo stress ossidativo. Mostra anche effetti anti-infiammatori.
    La macchina prevede l'emissione di acqua con vari tipi di PH utili anche per pulizia, la detersione, e igenizzazione di superfici, corpo indumenti e cibo. Una sola macchina quindi da la possibilità di limitare acquisto di detersivi, prodotti per igiene della casa e filtrare acqua. È una cosa rivoluzionaria, anche se in Giappone, dove è stata creata, da oltre 40 anni, la usano anche negli ospedali. Io la uso da un anno e mi ha completamente cambiato la vita.
    Per maggiori info potete andare sulla pagina Facebook di Enagic Italy srl - sul sito enagiceu.com o chiedere a Monica Deiana (una delle loro rivenditrici) persona squisita ed altamente competente, nonché ex atleta.

  • @angelamignone2335
    @angelamignone2335 5 лет назад

    Io sono mooolto interessata a questo filtro. Lo utilizza anche una mia amica e quindi lo coniscevo già, però ho un dubbio...nella mia attuale abitazione, l'acqua è strapiena di calcare, del tipo che quando apro il rubinetto si sente proprio l'odore calcareo, di conseguenza non so se questo filtro possa aiutarmi o no...

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Angela Mignone ciao Angela, il filtro non toglie il calcare

    • @angelamignone2335
      @angelamignone2335 5 лет назад

      @@camillamendini immaginavo, è un peccato... grazie per le informazioni

  • @EllediLaura_
    @EllediLaura_ 5 лет назад

    Ciao Camilla, ti seguo da molti anni e ti ammiro per il tuo impegno nel vivere il più possibile una vita sostenibile e per diffondere questo tuo ammirevole stile di vita. Di recente ho aperto anch’io un canale su RUclips “Elle di Laura” e oggi ho pubblicato un video TAG sul tema zerowaste. Ho deciso di creare questo TAG per poter parlare in maniera più approfondita di questo importante tema e l’ho chiamato “TAG ZERO RIFIUTI”. Mi piacerebbe molto che gli dessi un’occhiata e sarebbe il massimo sapere la tua opinione, anche se conoscendoti un po’ immagino già alcune tue risposte. Grazie e un grande abbraccio, Laura
    ruclips.net/video/rKmBqrJGO_w/видео.html

  • @fabiolafilippin9708
    @fabiolafilippin9708 5 лет назад

    La copertina del tuo video è stata anche la copertina della mia tesina di maturità fatta sul tema plastica! Hahaha

  • @victoria8_
    @victoria8_ 5 лет назад

    Ciao Camilla dove hai preso la bottiglia in metallo?

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Vikss ciao! Me l’hanno data quando lavoravo da Swell Bottle qui a NY. È una delle loro bottiglie

  • @cuorepulito7834
    @cuorepulito7834 5 лет назад

    Mio padre dice che è caro.. Ma in termini di plastica si risparmia eccome.. Visto e considerato che siamo una famiglia numerosa. Camilla, io mi fido di te e ho convinto mio padre a prenderlo!

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Cuore Pulito anche qui il filtro conviene come costi rispetto alle bottiglie, a noi ha davvero risolto un gran problema

    • @cuorepulito7834
      @cuorepulito7834 5 лет назад

      @@camillamendini Grazie, anche per tutto quello che fai!

  • @livandcarry
    @livandcarry 5 лет назад

    Grazie Camilla per il video!! Sono stata tra quelle che lo ha richiesto dopo aver visto le tue stories. Mi interessa moltissimo questo argomento. A casa mia si acquistano ogni settimana due cassette d'acqua in bottiglia di vetro frizzante e il costo si aggira attorno ai 15 euro, così nessuno si azzarda a prendere anche una cassetta d'acqua naturale! Ma l'acqua del rubinetto se inizialmente sembra avere un buon sapore, lasciata a decantare, sa da cloro! E questo mi inquieta. Vorrei chiederti delle specifiche perchè andando sul sito certi punti sono poco chiari: si acquista un abbonamento annuale giusto? Quanti filtri comprende l'abbonamento? E dopo quanti mesi è necessario cambiarlo? Quale pacchetto hai deciso di acquistare? Ti ringrazio se potrai rispondermi!!! un bacione!!

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад

      giada def ciao! Io ho l’abbonamento annuale (4 filtri da cambiare ogni 3 mesi) TAPP2. Puoi acquistare anche un solo filtro, ma ovviamente non conviene.

  • @reccola
    @reccola 5 лет назад +2

    Questo filtro è un pagliativo. I sistemi per il trattamento dell’acqua dovrebbero avere una lampada UV che si accende solo al passaggio dell’acqua e filtrare a 0,2 micron.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +2

      Antonio Reccola hai un articolo o referenze da linkare per capire se quello che dici è veritiero o è solo la tua opinione?

    • @reccola
      @reccola 5 лет назад

      Camilla Mendini certo che si altrimenti non avrei scritto. Non posso fare pubblicità ad un altro sistema in un tuo video sponsorizzato non mi sembra corretto

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +6

      Antonio Reccola vai vai, metti il link tranquillo.

    • @pbarbara1
      @pbarbara1 5 лет назад +1

      Antonio Reccola metti il link che sono curiosa di vedere se prendere questo filtro o quello che proponi tu nel tuo link!!!!

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 5 лет назад

      Sì metti il link, bisogna far girare le informazioni!

  • @elisabettasemplici3427
    @elisabettasemplici3427 5 лет назад

    Sempre super interessanti i tuoi video brava continua cosi

  • @cindyluna9549
    @cindyluna9549 5 лет назад

    Hai mai sentito parlare dei ragazzi di 4Ocean? Io li ho sostenuti perche stanno facendo un ottimo lavoro x ripulire i mari dalla plastica! Sarebbe bello ci fosse una iniziativa cosi anche in italia!!

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 лет назад +1

      Cindy Luna sì, conosco la loro iniziativa! Ci sono molti movimenti del genere, in Italia potresti seguire MareVivo Onlus che si occupa proprio di questo tipo di sensibilizzazione

  • @SheIsBlueAi
    @SheIsBlueAi 5 лет назад

    Appena comprato! Ti farò sapere 😍

  • @stefanialembo5999
    @stefanialembo5999 3 года назад

    ...ma si parla tanto e poco o nulla si fa...😢quel poco che si fa non basta...in compenso...si parla parla parla...

  • @Suttanca
    @Suttanca 5 лет назад

    La plastica è troppo bella, come si fa?