La storia segreta di Albert Einstein

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024

Комментарии • 41

  • @loadlinetubes
    @loadlinetubes 19 дней назад +3

    Altro video fantastico.
    Il finale mi ha commosso.
    Grazie a te e al Dr. Einstein, davvero una pietra miliare per l'umanità.

  • @emanuelbuscemi5985
    @emanuelbuscemi5985 20 дней назад +5

    Apprezzo tantissimo questo tipo di contenuti più concentrati sul lato storico dei personaggi. ❤

  • @ivangey1194
    @ivangey1194 20 дней назад +4

    gran video ti meriti molto di più ❤

  • @atzorigianluca8506
    @atzorigianluca8506 20 дней назад +3

    Complimenti per il video!

  • @pcnoproblem
    @pcnoproblem 20 дней назад +1

    Questo video incalzante è una figata pazzesca!

  • @thazup221
    @thazup221 20 дней назад +2

    bellissimo video, mi sarebbe piaciuto un approfondimento matematico però

    • @MultiPeppino92
      @MultiPeppino92 20 дней назад +2

      Con altri video in futuro chissà

  • @viktorpaciuko9159
    @viktorpaciuko9159 19 дней назад

    Ho sempre pensato che al di là del genio della persona c'entrasse anche l'ufficio brevetti, ovvero il contatto continuo con idee di tutti i tipi, sicuramente volte a risolvere in modo originale e spesso imprevedibile limiti, lacune, problemi.

  • @b4byf4c3455451n
    @b4byf4c3455451n 19 дней назад +1

    Io ho pubblicato un saggio dove critico Albert Einstein. Perché la frase "Dio non gioca a dadi ", nega contemporaneamente due principi della fisica: incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica.
    Uno solo è l'azzardo o il desiderio di Dio Onnipotente:
    La comprensione
    Oppure ordine che emerge spontaneamente dal caos
    Endrit Vuka, Bologna

  • @eldominicanangel
    @eldominicanangel 19 дней назад

    Complimenti davvero per quanto sei capace di trasmettere conoscenze anche emotivamente. Un saluto e aspetto con impazienza un nuovo video.

  • @renatobitti623
    @renatobitti623 18 дней назад +1

    Hai dimenticato di dire che non era un genio matematico, infatti si faceva aiutare da colleghi e non ne faceva mistero.

  • @mauromala5932
    @mauromala5932 19 дней назад +1

    Cosa posso dire? Hai un dono, quello di esporre questi racconti in modo avvincente

  • @shasha6326
    @shasha6326 20 дней назад

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 17 дней назад +1

    Un aspetto che gli esperti sottolineano è che Mileva Marić trascorse un semestre all'università di Heidelberg (Germania), dove ebbe come insegnante Philipp von Lenard, pioniere nello studio dell'effetto fotoelettrico e premio Nobel per la fisica nel 1905. Questa formazione, ricevuta solo da lei, è alla base del lavoro per il quale Einstein ricevette il premio Nobel, poiché il fisico fu premiato per la sua interpretazione dell'effetto fotoelettrico e non per la legge della relatività. D'altra parte, Evan Harris Walker, fisico del laboratorio militare di Aberdeen (Maryland) e principale sostenitore della coautorialità di Mileva, sostiene che la teoria della relatività ebbe inizio con la tesi che Marić scrisse e presentò al suo professore, il fisico Heinrich Friedrich Weber, al Politecnico di Zurigo, anche se il documento originale di questo lavoro non è stato conservato.

    • @cesarepadovani6585
      @cesarepadovani6585 7 дней назад

      @mariaroberti6096 Pensa che nell'articolo sulla relatività, Einstein ringrazia Michele Besso, che quasi certamente era al corrente dell'articolo di 2 anni prima di Olinto De Pretto in cui per la prima volta in assoluto qualcuno (cioè Olinto De Pretto) avanzò l'ipotesi che in una massa m potesse essere racchiusa una quantità strabiliante di energia data dalla relazione E=1/2 mc^2... E mai nessuno ne parla, nemmeno se non altro per ragioni di storia della scienza.

    • @cesarepadovani6585
      @cesarepadovani6585 7 дней назад

      @mariaroberti6096 Il fatto è che se provi a dire "qualcosa" su Einstein ti salta l mondo addosso!!! E lo faceva notare già Ettore Maiorana intorno agli anni '30...

  • @frankoberlon6137
    @frankoberlon6137 20 дней назад +5

    Ma non era stato Poincaré il primo teorizzare la teoria della relatività o perlomeno qualcosa di molto simile è inoltre in Europa si adopera Galileo oltre al GPS.

    • @quiricosolinas7876
      @quiricosolinas7876 20 дней назад +3

      Non proprio, diciamo che la relatività ristretta era nell'aria, ma il lavoro di Einstein è stato un passo avanti.

    • @quiricosolinas7876
      @quiricosolinas7876 20 дней назад +2

      Si Poincaré che Lorentz erano vicini, ma il lavoro di Einstein ha aggiunto qualcosa in più. Invece sul libero percorso in realtà Einstein era stato anticipato di 5 6 anni da un matematico o forse fisico francese che aveva risolto lo stesso problema ma in.ambito economico, solo che i fisici si sono accorti solo nel 60 di questo lavoro sul valore delle azioni che risolveva lo stesso problema.

    • @domenicozamboni8502
      @domenicozamboni8502 20 дней назад +2

      Se mi è concesso, entrambi erano arrivati alla conclusione che in diversi sistemi di riferimento il tempo doveva cambiare. L’intralcio era l’etere, che doveva essere sostituito, essendo non assoluto il tempo, con la relazione isotropica dello spazio, poi confermata da Michelson-Morley. E questa relazione spazio-tempo, fu la sostanziale differenza di Einstein da Poincare con la matematica del grande Lorentz.

    • @frankoberlon6137
      @frankoberlon6137 20 дней назад

      @@quiricosolinas7876 In ambito economico ma da chi è la prima volta che sento questo

    • @frankoberlon6137
      @frankoberlon6137 20 дней назад

      Grazie

  • @matteomormorunni2768
    @matteomormorunni2768 20 дней назад +4

    Micro e Macro Cosmo si sovrappongono nella Frattalità infinita della forma. L universo come la tavola periodica rispondono alla danza che l atomo ha con l'invisibile, che sia il Sole od H, primo elemento, quello che è sfuggito è l abbraccio con l antimateria. H-H o clessidra celeste è la forma Matrice del Tutto dove il sole come l'idrogeno rappresentano solo uno dei due poli che rivoluzionano su medesimo centro di gravità ad oggi detto materia oscura. Riparto dall inizio, Boltzmann indica con il suo secondo principio della termodinamica la tendenza di un sistema a passare dall ordine al caos o semplicemente la caratteristica che ha la temperatura di colmare il differenziale che indica con ∆. È convenzione stabilire che il + corra al - che la luce vada alle tenebre o che semplicemente il calore vada al freddo, cosa facilmente verificabile mettendo spazi di temperatura diversa in comunicazione come aprire un frigorifero od una finestra in pieno inverno. Ciò che è sfuggito è l invisibile poiché siamo fatti di materia e viviamo la porzione di spazio fatta nella medesima maniera, vediamo cosa la luce ci permette vedere ma appunto sfugge cio che giace oltre il confine degli eventi. Invece di immaginare due particelle danzanti dovremmo pensare ad una particella che abbia nei suoi opposti poli l essere" +" ed il non essere"-", come le due caselle di una scacchiera bianco e nero. Questa Forma disegna il Cosmo ed è il Toroide Atomico, la prospettiva cela la parte nera, sfugge alla vista poiché la luce assume direzione opposta e quindi Tempo opposto. Sempre utilizzando una scacchiera avremo allora le dimensioni, il Tao quello strano ed indecifrato simbolo millenario è lo strumento matematico con cui analizzare, infatti la linea | è dimensione ed assume valore aritmetico di 2 si può scrivere |=2=x
    ||=4=xy ||| =2^3= xyz. Detto ciò dobbiamo moltiplicare per il Tempo che ha nella sua definizione: Spazio in Mutamento, quindi rappresentato dalle tre medesime linee ma opposte, come gli scachi o la dama semplice come giocare, tre linee continue x tre linee tratteggite od 8x8 che sono le 64 caselle od il Libro dei Mutamenti. Nella Fisica moderna la linea è rappresentata dallo spin dei quark , coordinata! Spero averti semplificato da permettere di capire al mondo intero, spero nella razza umana anche se ho solo subito soprusi, ma questo non riguarda la scienza ma l animo dell uomo, ostile all elevarsi e non per gravità ma presumo avidità. Fammi sapere, è il mio articolo e lo dedico all Umanità. Grazie per i tuoi contenuti per la tua passione ed educazione, grazie Antonio.

    • @matteomormorunni2768
      @matteomormorunni2768 20 дней назад +2

      Appendice: dalla sopra enunciazione si evince che la materia detta oscura sia in realtà una peculiarità della matrice infatti il fisico morto suicida , Boltzmann, aveva posto il Delta od Entropia uguale e maggiore di Zero quando in realtà lo Zero Assoluto o ∆=0 rappresenta un punto che non ha spazio e tempo essendo privo di movimento e di conseguenza Massa infinita, Materia Oscura. La matrice invece , nelle sua completezza sarà rappresentata da , cioè Delta maggiore e minore di Zero, conservando così ogni principio, ho ripetuto poiché il precedente enunciato mi è stato cancellato.😢

    • @Psychedelic_Lab
      @Psychedelic_Lab 19 дней назад +1

      Quindi l'universo che tende ad aumentare di entropia, la luce che illumina il buio, il calore che scalda il freddo sono eventi concatenati derivanti dalla "materia oscura" che dovrebbe essere un polo opposto a ciò che vediamo? Come se l'universo tangibile fosse un polo e ci sia un universo non percepito che agisce da secondo polo? Del tipo: la materia esiste ma la materia oscura gli dice come comportarsi?

    • @matteomormorunni2768
      @matteomormorunni2768 19 дней назад +1

      @@Psychedelic_Lab qualcosa di simile, opposto alla materia c è antimateria, credo che la cosmologia indichi con singolarità il punto oscuro di cui parli, pensa ad una ⌛, materia ed antimateria sono determinate dalla direzione della luce, essendo i poli giacenti su medesimo piano o facce della medesima medaglia, ricordi il Tao? Ha due colori e due distinte particelle, adesso osserva la pietra del Sole quella ad emblema del Mexico, quattro parallelepipedi contrapposti.... Medesimo significato. La materia oscura è tale poiché NON giace sul piano perché priva di entropia e quindi priva di Spazio, essendo il Tempo spazio in mutamento è priva anche di quello e se applichi Albert Einstein ricavi una massa infinita che curva il circostante.

  • @giuseppeprocida4932
    @giuseppeprocida4932 20 дней назад

    Non ho capito il concetto "se viaggiassimo alla stessa accelerazione della forza di gravità terrestre un viaggio di 28 anni ci permetterebbe di raggiungere Andromeda".

    • @vitriolv
      @vitriolv 20 дней назад

      dal punto vista di chi sta accelerando, considerando la dilatazione del tempo per gli effetti relativistici.
      Dal punto di vista di chi rimane sulla terra sicuramente no. Mi sa che per noi ci vorrebbero milioni di anni se guardassimo una ipotetica astronave che accelera a 1G.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 20 дней назад +2

      Allora ... Il tempo proprio a bordo dell'astronave sarà di 28 anni considerando che è impossibile andare alla velocità della luce, ma se l'astronave potesse accelerare a 1g fino ad arrivare a c e poi, in prossimità di Andromeda decelerare a 1g fino a fermarsi allora il tempo proprio sarà di soli 1,94 anni dato che a velocità c il tempo a bordo è fermo.
      Per noi rimasti sulla Terra saranno trascorsi 2,57 milioni di anni.

  • @subaruimprezawrx2920
    @subaruimprezawrx2920 4 дня назад

    Ciao a tutti, la relatività ristretta di Albert Einstein è sbagliata ed ho la dimostrazione .

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 20 дней назад +1

    Le intuizioni del nostro caro Albertino Einstein non sono farina del suo sacco, ma della moglie Mileva Maric. Perchè mai si sarebbero divorziati se tanto si amarono da giovani? Semplice, lui intuì il colpo di genio delle idee della moglie, ma non essendo lei laureata non poteva pubblicare articoli di fisica (una donna poi a quei tempi!! figuriamoci) pertanto li pubblicò lui a suo nome facendoli scrivere a lei, con la promessa di darle i soldi di un eventuale premio Nobel. E così avvenne, la moglie si incassò il bottino e lui la gloria, ma la vera gloria è stata la genialità di Mileva Maric !!

    • @cesarepadovani6585
      @cesarepadovani6585 19 дней назад

      @@mariaroberti6096 e i successivi lavori?

    • @mariaroberti6096
      @mariaroberti6096 19 дней назад

      @@cesarepadovani6585quelli successivi sono miglioramenti di quelli dell’annus mirabilis scritti dalla moglie

    • @cdm3583
      @cdm3583 18 дней назад +2

      Si, questa è la tesi portata avanti per diverso tempo (soprattutto dai detrattori di Einstein), ma poi ampiamente smentita. Che la moglie l'abbia potuto aiutare, ci può stare. Ma che sia tutto merito della moglie, ce ne passa.

    • @mariaroberti6096
      @mariaroberti6096 17 дней назад

      @@cdm3583 La sensibilità di Einstein come uomo e marito non fu esemplare sia nei confronti della moglie che dei propri figli, si potrebbe dire proprio un uomo di m.... a differenza di Pierre Curie nei confronti della moglie Marie

    • @mariaroberti6096
      @mariaroberti6096 17 дней назад +1

      @@cesarepadovani6585 La sensibilità di Einstein come uomo e marito non fu esemplare sia nei confronti della moglie che dei propri figli, si potrebbe dire proprio un uomo di m.... a differenza di Pierre Curie nei confronti della moglie Marie

  • @netastanciulescu5223
    @netastanciulescu5223 14 дней назад

    Ha rubato i lavori degli altri😂😂😂😂😂