Costruire il Futuro | L'intelligenza artificiale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2017
  • 14 novembre 2017
    L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    L’esempio di Watson
    con Alessandro Curioni
    Cosa cambierà nella nostra società e nella nostra vita
    con Luciano Floridi
    COSTRUIRE IL FUTURO
    da un’idea di Piero Angela
    Nove su dieci delle professioni che occuperanno chi sta formandosi nelle scuole superiori non esistono ancora.
    La futura classe dirigente dovrà lavorare, ragionare e interpretare la cittadinanza cavalcando un costante rinnovamento. Perché oggi un numero sempre maggiore di scelte e decisioni che hanno a che fare con aspetti globali e con la vita quotidiana degli individui dipende da informazioni e conoscenze scientifiche.
    “Costruire il futuro”, da un’idea di Piero Angela, racconta in 15 conferenze il mondo che verrà attraverso la voce di scienziati, sociologi, demografi, medici, giuristi, storici, politologi, economisti e imprenditori.
    Gli incontri saranno moderati da Piero Bianucci, giornalista e scrittore scientifico.

Комментарии • 75

  • @tonypd871
    @tonypd871 2 года назад +8

    Sono favorevole al progresso e la IA può aiutare molto; mi spaventa però che sia in mano solo a tecnici senza filosofi (è uno strumento potentissimo ma poi se chi lo usa non ha coscienza si rischiano solo grossi danni)

  • @massimo5526
    @massimo5526 6 лет назад +2

    Questi sono i documentari , le conferenze di grande importanza , di grande passione , di grande interesse scientifico per l'umanita' !

  • @anouk26
    @anouk26 6 лет назад +5

    Veramente interessante!
    Seguo molto le innovazioni di AI, ho diverse domande ma la cosa che m’importa di più è che le persone “sappiano”, per poter andare avanti nell’evoluzione a questo punto come state ben facendo bisogna informare/sensibilizzare.
    Conosco MOLTE persone a me vicine che ogni qualvolta parlo di queste cose alzano gli occhi al cielo o sbuffano, questa cosa fa male perché al posto di recepire il messaggio, essere di conseguenza informati, fanno di tutto per rimanere “fissi” sui principi che sono stati creati fin’ora (molti ormai sfatati!).
    Non vedo l’ora che tutto ciò si avveri perché ne capisco il beneficio, attendo con impazienza il giorno in cui le persone che “frenano” questa evoluzione s’interessino nei migliori dei modi e che possano dar la possibilità di “dare il via” a tutto ciò!
    Ottima trasmissione d’informazione, molto apprezzato!

    • @semtropini8363
      @semtropini8363 6 лет назад

      bella idea, peccato che gli organi unicellulari ci siano( a quanto pare) da miliardi di anni e non mai acceso nemmeno un fuoco...io penso che il vero potenziale vi sia in tutto, poi di sicuro è funzionale la tecnologia ma credo anche che sia molto sopravalutata, tipo se non esistono treni non esistono incidenti ferroviari ma al contempo andiamo a piedi( o a cavallo). w il paradosso, magari gli stessi esseri unicellulari da cui siamo stati creati saranno qui ancora dopo di noi, chissà che silenzio :)

  • @E_PRP
    @E_PRP 3 года назад +1

    Per far lavorare tutti nonostante l'Intelligenza Artificiale, non è che sarebbe difficilissimo: basterebbe modulare la tassazione con un meccansmo del tipo Percentuale Tassazione = Fatturato(eventualmente sottraendo le spese giustificate)/Spesa in stipendi. Ovviamente l'ho buttata così, è ovvio che la formula giusta dovrebbe essere trovata da un team di economisti, giuslavoristi, sociologi, ecc. E' anche possibile che l'AI renda urgende il prendere simili provvedimenti che attualmente sono abbandonati al volemose bene (tradotto: morite pure di fame).
    .

  • @Marcello930
    @Marcello930 2 года назад +2

    Io credo che quello che sta accadendo in Afganistan abbia a che fare con questi transistor.
    Credete che gli Afgani meritino di soffrire ulteriormente?
    Forse sara' ll caso riflettere su cosa causa per il popolo Afgano possedere le materie prime per realizzare questi dispositivi.
    Bisognerebbe realmente dare la possibilità al popolo Afgano di autodeterminazione encreare le condizioni per poter trarre profitti dalla vendita delle proprie risorse.
    Credo che si voglia ulteriormente gettare nella disperazione il popolo Afgano espropriandolo delle proprie risorse con la scusa di voler portare di nuovo la democrazia.

  • @lucatav9833
    @lucatav9833 3 года назад

    Che dire ...fantastico !!!!

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад +3

    Io sono "nel campo informatica "e dico che è assolutamente sbagliato dire" intelligenza artificiale".
    Un computer non può essere intelligente solo perché è capace di fare dei calcoli .
    Il computer non può decidere lui come risolvere un problema.
    Il computer non capisce e non pensa.
    Lo sappiamo tutti noi del campo.
    Perciò dire intelligenza artificiale è solo un modo che rovinare la psiche delle persone ma soprattutto dei bambini perché non hanno ancora la capacità di capire la differenza... perciò cresceranno con idea che un robot è come una persona umana, ed empatico. Ma un robot non può essere empatico.
    .. Tutto questo rovina la psiche umana.
    Bisogna usare le parole nei modo corretto, come il loro senso reale, di computer, calcolatore elettronico.

    • @akumpum
      @akumpum Год назад +2

      si alla fine è un "meccanismo" completamente ignaro di quello che sta facendo. In pratica il sistema "vede" delle cose e ne produce altre in base a operazioni statistiche, di confronto ecc ma, alla fine, la macchina non "sa" niente, non ha coscienza di cosa vede e di cosa produce. E' come se io avessi di fronte un ideogramma cinese... e in base a delle regole ne trovassi un altro che è la risposta al primo. Ho il risultato ma io non ho la minima "idea" di cosa significhino i 2 ideogrammi... ho solo applicato delle regole meccanicamente. Se la macchina legge CASA sa di sicuro associare la figura di una casa ma non ha proprio cognizione di cosa sta facendo ne perchè. E' una "illusione" di intelligenza che però, in alcuni campi, decisamente funziona. Più che "intelligenza" parlerei di "meccanismo". Una macchina che si comporta "come se" non è che possiede quella cosa...la sta emulando, ne sta riproducendo il risultato ma quello che c'è "dentro" non può saperlo ne provarlo, perchè, almeno per ora, le macchine non "sanno" e non "provano" niente di niente.

  • @antolepore
    @antolepore 6 лет назад

    e chi vi dice come elaborare questi dati ?

  • @giovannitorraco9693
    @giovannitorraco9693 4 года назад

    Io non ho capito una cosa. Ma Don Matteo e Terence Hill sono la stessa persona?

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 3 года назад

    Ottimo video chiaro ed esauriente .... resta un punto; oggi c'è troppa gente che non ha le idee chiare su cosa sia l'informatica .e fa confusione sul concetto di intelligenza artificiale .... Dopo la nascite dei primi computer sul finire del XIX Secolo si ebbe la produzione dei primi PC da parte della IBM dotati del primo S.O. il famoso MS-DOS versione 1 .... come concorrente avevamo la Apple che produceva i primi PC decisamente più avanzati rispetto alla Microsoft ..... Nessuno avrebbe previsto la diffusione dei PC a livello di massa neppure negli anni incui i primi Home Computer della Commodore il famoso CBM 64 invadevano il mercato .... quì si noti il duopolio di INTEL ed AMD nella produzione dei microprocessori; la produzione è talmente abbondante e i costi sono talmente bassi che abbiamo microprocessori nei forni a microonde nei condizionatori in quasi tutti gli elettrodomestici ..... dopo i PC ormai quasi tutti portatile dopo i tqablet gli smart phone anche le smart tv ... che si collegano ad Internet e che usano S.O. in pochi anni si sono fatti progressi che non si erano fatti in migliaia di anni ...... e la ricerca continua; ultima osservazione; nel parlare di intelligenza artificiale dovremmo considerare che si usa un concetto differente rispetto a quando0 si parla di intelligenza nel senso umano ..... la mente umana resta un mistero ...... noi siamo il centro di noi stessi e d in noi tutto ciò che ci circonda ma anche ciò che realizziamo acquisisce un senso ...... Vedi fisica quantisdtica..... non è semplice .... ansi forse troppo complesso ....... complimenti per il video ........ mi spaice ma c'è troppa gente che usa la fantasia e alla fine non vede la realtà ma solo immagini di fantasia .........

  • @orcapingui
    @orcapingui 3 года назад +1

    La grandissima illusione che sottende questa 'intelligenza' artificiale. Viene da ridere per la straordinaria ingenuità o....malafede, espressa da quanti dicono che sarapossibile 'integrare' tutta la conoscenza, mentre invece noi non ce la faremmo mai, cosi ipoteticamente il ricercatore può dedicarsi ad avere una visione più completa......se non fosse tragico sarebbe risibile: spesso non vediamo nemmeno quello che abbiamo sotto gli occhi e spesso....non vogliamo vedere e gli scienziati janno enormi, immensi pregiudizi, profondamenti accecanti e, tra l'altro, chi proframma le macchine?
    Poi oggi abbiamo esempio osceni dell'uso di questi mostri, con il cosiddetto fact-checking e le varie limitazioni usate da google e company, nonché le loro assurde censure.
    Oltre a questo, i ciechi, per esempio, sviluppano altri 'sensi'...con queste apparenti mirabolanze, in realtà, si rischia fortemente che diminuiscano ancora di più sia l'autonomia, sia le capacità umane.

  • @minaiacom
    @minaiacom 6 лет назад +1

    Wow, Zingali loudspeakers

  • @cloe8292
    @cloe8292 5 месяцев назад

    Anche la canzone sta arrivando " sta arrivando l'onda alta" Ma ci rendiamo conto che si parla di sanità mentre mi sembra che c'è abuso di professione.

  • @fabioarenaX
    @fabioarenaX 2 года назад

    Be' se verranno usati per sostituire gente come Draghi o Mattarella allora probabilmente avremo da guadagnarci. Ma rimarrà comunque il problema fi chi li gestirà e gli impiantera' i dati per poter operare in quel determinato campo....

  • @iwonagrabacz8180
    @iwonagrabacz8180 Год назад

    La "Vera Intelligenza" e' sopratutto quella NATURALE .

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407 6 лет назад

    Il dibattito dovrebbe riguardare la stesura di codice entro il campo dell'informatica libera, della sola informatica libera dove l'uomo controlla il programma, non il programma controlla l'uomo.
    Il dibattito dovrebbe convergere sull'imbrevettabilità degli algoritmi, che sono alfabeto del codice, della sostanziale revisione del diritto di copia, uso, modifica, condivisione o distribuzione di codice e tutela di proprietà intellettuali.
    L'intelligenza artificiale poi segue il suo progresso.

    • @fortunatadugo8597
      @fortunatadugo8597 2 года назад

      Siete folli per me.

    • @giuliogemino6407
      @giuliogemino6407 2 года назад +3

      @@fortunatadugo8597 La follia è avere uno smartphone in tasca e affidargli le cose più preziose della nostra vita.
      Mentre qualcuno ci spia h24 7/7 per decenni.
      La follia non è avere una macchina produttiva che esegue gli ordini dell'uomo a beneficio dell'uomo.
      Ma una macchina violentemente imposta da una minoranza di uomini come necessaria che controlla l'uomo inteso come singolo e come collettività per schiavizzarlo e soggiogarlo a se stessa o ai terzi suoi padroni...
      Se la scuola pubblica impone di utilizzare MS Office... La scuola pubblica sta trasformando gli studenti e le organizzazioni private in galline dalle uova d'oro per Bill Gates, che ovviamente non ne butta via niente per i propri fini diretti e indiretti pacifici o violenti qualunque siano.
      Per questo bisogna battersi per lo sviluppo informatico nel campo dell'informatica libera soprattutto nella AI.
      Vietando e smontando legalmente tutte le tutele proprietarie.

  • @jbmirabile-caruso6323
    @jbmirabile-caruso6323 2 года назад +1

    Io penso, egregi Signori che parlate dalla parte opposta di chi ascolta, che se noi avessimo - al posto del presente "popolo-bue" - il "Popolo Sovrano" di cui si riempiono tanto le bocche tutti i quaquaraquà in cerca di un posto al sole in Parlamento, Voi NON esistereste per il sol fatto che la vostra presente esistenza non sarebbe possibile! Non lo sarebbe perché il Popolo Sovrano Vi imporrebbe l'uso della RAGIONE in forza della quale sareste saldamente connessi con la REALTÀ, invece di esserne paurosamente scissi e, quindi, in balia della più rovinosa fantasticheria!!!

  • @LaStradaVersolaRicchezza
    @LaStradaVersolaRicchezza 5 лет назад

    stiamo costruendo qualcosa piu simile a dio ma dio ci ha creato è potrebbe anche essere una macchina o qualcosa di simile.. forse è il cerchio della vita un ciclo.. la vita forse è questa qualcosa che si puo generare da sola siamo noi le vere macchine però non sappiamo cosa stiamo facendo

  • @Gianfranco_Marchetti70
    @Gianfranco_Marchetti70 5 лет назад +2

    I computer imparerebbero se riuscissimo a creare un algoritmo di auto apprendimento

    • @dakarijamari8946
      @dakarijamari8946 2 года назад

      you all probably dont care at all but does any of you know of a method to log back into an instagram account..?
      I stupidly lost the password. I appreciate any tips you can offer me!

  • @key_session
    @key_session 2 года назад

    11:26
    Non ci confondiamo?!
    Nono.. L'impiego della tecnologia non a estensione e supporto del LAVORO UMANO, NOOO... a SOSTITUZIONE DELL'UOMO,
    Non vi confondete e!!?!!!

  • @dinoscipioni2245
    @dinoscipioni2245 2 года назад +1

    Tengono alla nostra salute, ma dicono che siamo troppi "CINGOLANI"

  • @marcellocolangeli462
    @marcellocolangeli462 Год назад

    Parlare di un futuro in cui l'uomo passa in secondo piano, NON HA SENSO.
    Ha senso invece un futuro in cui la tecnologia e' tale SOLO se al servizio dell'uomo E NON VICEVERSA!

  • @psytek1978
    @psytek1978 Год назад

    Mamma Floridi in italiano è inascoltabile, sempre di sentire il giornalaio di borgata

  • @GiacintoFIOREAI
    @GiacintoFIOREAI 4 года назад

    Complimenti per il video! Ho avviato il mio canale RUclips dove parlo solo di Artificial Intelligence con un video ogni giorno. Ti aspetto!

  • @claman26
    @claman26 3 года назад

    Il consumo energetico di bitcoin non é correlato alla sua adozione.

    • @psytek1978
      @psytek1978 Год назад

      Non mi aspettavo una mancanza di conoscenza sulla tecnologia Bitcoin da uno come Floridi. Ah no aspetta è un filosofo... ecco

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 2 года назад +1

    Sono nauseata da questi discorsi.. perché io dico che l'uomo dovrebbe riconosce che deve stare al suo posto. Non deve produrre oggetti che rovinano la psiche umana.
    Un computer è solo un calcolatore elettronico.
    Un computer può forse capire cosa è giusto e cose è sbagliato eticamente?
    Diventeremo tutti schiavi di queste macchine umanizzate...
    Io sto usando il cellulare.. Si.. Ma ho 60. Anni e sono vissuta tanti anni senza cellulare..
    Perciò se usare un Cellulare significa rinunciare alla mia Libertà psicologica..
    Rinuncio volentieri..
    Si ritorna a leggere i libri di carta..
    Per il desiderio sfrenato di progresso... Si arriverà alle estinzione della psiche umana.. Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
    Prima o poi..
    Il fatto è che se viene usata bene è un bene.. Per disabili... Certo.. Ma il problema è che prima o poi viene usata a scopi negativi...

    • @giovannimaccione3052
      @giovannimaccione3052 Год назад

      ... prima o poi viene usata per scopi negativi.
      Il problema non sono le macchine, perchè un 🤖 robot altro non è che una macchina, che come tale non può pensare - e già per questo non si può parlare di intelligenza, intelligenza artificiale è un ossimoro. Il problema è la cosiddetta intelligenza umana che concepisce e sta dietro alla IA. Un robot, un PC, uno smartphone, un aereo, sono macchine che puoi usare a fin di bene o di male. Un aereo può trasportare velocemente feriti o malati gravi e quindi salvarli, o trasportare soldati sul luogo di battaglia per uccidere, o lanciare bombe atomiche.
      NB=il robot soldato è già stato creato.

  • @singerfrapp9526
    @singerfrapp9526 6 лет назад +1

    Io non ho capito una cosa.
    Ma se l'uomo rispetto all'intelligenza artificiale è un vaso di coccio rispetto ad un vaso di ferro,
    questa intelligenza arificiale chi l'ha creata? Non è una creazione umana, o preesiste all'uomo e l'uomo le ha dato i mezzi per manifestarsi? Perchè sembra quasi così da come se ne parla, come di una entità a se stante...inoltre se da una parte questo filosofo denigra le possibilità umane, dicendo che non siamo nulla nell'universo, o nel multiverso, dall'altra parte ha una illimitata fiducia nelle possibilità del progresso, che comunque derivano sempre dal'uomo...

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад +1

      Un filosofo dovrebbe anche chiedersi quale sia il senso della tecnologia e del progresso.
      Il senso non dovrebbe mai diventare fine a se stesso, altrimenti il rischio è che sia l'uomo a servire la tecnica o la tecnologia, e non la tecnologia a servire l'uomo, e purtroppo è la direzione in cui stiamo andando e che promuove questa conferenza, ossia prima di tutto lo sviluppo tecnologico, mentre in un secondo momento la valutazione dell'impatto che può avere sull'uomo..o almeno così mi è sembrato di capire.
      Certo sono interessanti le applicazioni in campo medico.
      Però è certo che questo più che un filosofo è un avvocato, che una la filosofia per perorare la causa dell'intelligenza artificiale.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад

      Per te il filosono è unAMAcCHINA?

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад

      Anna dice che non so distinguere lo Spirito dalla macchina...
      ...anche il corpo umano è una macchina in un certo senso.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад

      + o -

    • @vediamocosa2876
      @vediamocosa2876 21 день назад

      Se partiamo dal presupposto che esista una sola mente, ne deriva che noi siamo il prodotto di quella mente e l'intelligenza artificiale altro non è che imbrigliamento della mente universale. Per ragion di logica arriverà ad essere obbligatoriamente un qualcosa di fuori parametro rispetto a noi. Dobbiamo solo chiederci quando

  • @angeloanonimo7337
    @angeloanonimo7337 6 лет назад +2

    il PRObLEMMA è QUAnDO' è LAMAcCHINA affare doMANDE allo SPIRIto.

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад

      ...le macchine possono comprendere lo SPIRITO?

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад

      S'offrono?

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад

      ORIGINARIAMENTE NO! Ma lo SPIRITO deCIDE dove anDARE.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад

      LO SPIRITO si OFFRE SEmPRE.

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад

      Cavolo! Addiritturaa!
      Come nel film di Holliwood con Robin Williams...ruclips.net/video/SeblNkK-sG4/видео.html

  • @singerfrapp9526
    @singerfrapp9526 6 лет назад

    Che c'entra Copernico con Giordano Bruno?
    Nessuno è stato mai bruciato per avere detto che la terra gira intorno al sole...
    ...e comunque questo filosofo cita filosofie senza citare le fonti,
    tipo l'idea che siamo un errore di natura è una corrente di pensiero che andrebbe citata.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад +1

      L'ERO-RE si poTREBBIE CHI AMARE P.E.C.ATTO.

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 6 лет назад

      Ma per questi filosofi l'uomo è un errore di natura perchè è religioso.
      O qualcosa del genere...religioso e razionale, che cerca di piegare la natura al suo volere.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад +1

      BEATO ERRORE

    • @semtropini8363
      @semtropini8363 6 лет назад +1

      secondo me già l'idea di aver ragione porta ad aver torto...poi ognuno la vede come vuole, tanto all'esistenza creata dal big bang(e forse prima) penso che incidiamo ed incideremo quanto tutto il resto...poi vabbè la fede cieca o la conoscenza assoluta credo siano grandissime e buffe bugie che ci raccontiamo per non affrontare la verità, qualsiasi essa sia...non ho ragione, solo il mio pensiero. infine io credo che qualsiasi nostra creazione sia, per definizione, utile a noi, quindi se mai vi sarà una vera intelligenza artificiale credo sarà frutto di un errore e non basta il cervello ma molte altre qualità come la capacità di adattamento, i sensori percettivi e la coscienza, è facile fare una macchina per un compito specifico, se faremo una macchina migliore di noi in tutto probabilmente ci sostituirà...continuo a pensare comunque sia che ci sarà solo molto silenzio ;)

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 лет назад

      HAI RAGIONE!

  • @shardana5009
    @shardana5009 2 года назад

    Siete pazzi

  • @benzonex
    @benzonex 2 года назад

    Senza contare che anche il loro inglese è certamente maccheronico, si evince dalla pronuncia inaccurata e spesso errata...

  • @zerozero9053
    @zerozero9053 2 года назад +1

    Orribile

  • @lauraradut7604
    @lauraradut7604 Год назад

    Create l'intelligenza artificiale così umiliate l essere umano secondo voi,non abbastanza intelligente ma che sempre secondo voi, questi essere umani che voi non li considerate intelligenti ma appartenenti ad una gregge di peccore. Vergogna ..... Dio ci ha dato tutto non siamo privi di assolutamente niente. Siamo umani co n un bellissimo cuore bellissimo cervello è un anima meravigliosa. Dio combatte a farci evolvere mentalmente ed interiormente è voi create intelligenza artificiale. Mm😶!! Complimenti!! Fatte capire proprio che siete direttamente dalla parte completamente opposta da Dio è anni anni luce lontano dal pensiero di Dio è in ciò che Lui vuole davvero per l umanità. Poveri illusi giocate ancora con i piselli nella terra così come facevate da bambini. Siete ridicoli . Che ridere😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂