Sono uno studente di fisica e al di là di tutte le formule, teoremi e calcoli, i tuoi video sono ciò che più consolida le mie conoscenze.Questi video sono un magnifico viaggio che collega la realtà alle formule. Attenderò con ansia i prossimi video e il libro!
L ho visto, ho messo un like. so che dovrò vederlo almeno altre cinque volte per capirci di più..... Molte cose sono andate perse. Le ritroverò man mano che rivedrò il video. Un abbraccio.
Caro @Dario Mauro Hai mai sentito parlare prima d'ora di Gianluca fraula commentatore di sport🎙️racconta la storia dello sport👨💻iscriviti al canale e condividi e spargi la voce in giro @Gianluca Fraula a chiunque se vuoi tu.?
L’argomento è veramente tosto e si capisce che dietro le parole del divulgatore ci sono universi di pura matematica. Grazie davvero, come sempre, per tutto questo 😀
La capacità di trovare le argomentazioni, di unirle in un discorso fluido, di coinvolgere lo spettatore in un tema complesso... è semplicemente GRANDIOSO!! Di contro, io ho difficoltà a trovare le parole per esprimere la meraviglia e la gratitudine di fronte a capolavori come questo video; figuriamoci a spiegare cosa sia l'entropia o le implicazioni racchiuse nel concetto di "tempo"...!
Innanzitutto devo fare un mea culpa per aver visto questi video, ed aver scoperto il tuo canale, solo adesso. Troppo, troppo tardi. Diciannove anni fa attraversai una fase della mia vita molto delicata, dove ebbi la netta sensazione che la mia mente stesse andando in pezzi. Ed il motivo di tutto ciò fu proprio "il tempo" (e il disturbo ossessivo compulsivo). Guardare questi video allora mi avrebbe decisamente aiutato, e fatto capire che non ero folle, ma stavo semplicemente facendo i ragionamenti giusti. Pur non essendo un fisico, e non capendo una ceppa di matematica. Grazie del tuo impegno. Lodevole. Grazie davvero
Be'..la parte piu tecnica della primissima parte mi ha steso e tuttora...la sto riesaminando.. Teniamo conto pero che la mia ignoranza regna dentro me da piu di 50 anni...incontrastata! Poi pero ancora una volta, la sensibilita' e la capacita' narrativa , l'attenzione e la perizia nel montaggio..fanno di te , lo dico senza paura di esagerare,..il divulgatore piu interessante e originale di questo " emh tempo"( vabbe' mi e' scappato)..appena potro , verro' sicuramente( vediamo l' andazzo ) a vederti. La patentesi su Borges mi ha davvero colpito al cuore. Grazie davvero.
Complimenti, è una delle pochissime persone presenti su RUclips a creare contenuti di altissimo livello. Non ho quasi mai visto un divulgatore con tali capacità di intrattenimento, non ho mai visto una persona spiegare in maniera così semplice la fisica. Lei è un fo**utissimo genio
In questo disordine, questo insieme di accadimenti, noi siamo un pezzo di realtà e, intorno a noi, organizziamo un flusso temporale. E lo organizziamo con la nostra memoria: siamo noi che raduniamo gli eventi in un insieme ordinato che chiamiamo tempo
Complimenti per le sue spiegazioni, chiare e coinvolgenti. Sono oltremodo colpito per il fatto che abbia coinvolto, nella nozione di tempo, le neuroscienze. Indice di un professionista capace, intelligente ed aperto nel chiamare in causa altre discipline, apparentemente distanti dalla fisica, al fine di fornire, per quanto possibile, una comprensione più ampia e dettagliata della realtà.
Sto video devi guardarlo 3 volte solo per capire dove hai il naso...mamma mia un opera d'arte!!!! A parer mio uno dei video più illuminanti del canale!!! siamo proprio al top!! no voglio altro milleeeehhh!!
Ho messo pausa dopo 3 minuti e mezzo...se no finisce subito. Sono incantato dal tuo eloquio ed è così vacco cane interessante che dovevo prima scriverlo. Grazie
Un giorno ero sdraiato nell'erba, guardavo gli alberi attorno e pensavo a quanto sia bello contemplare, essere contemplativi. Pensai a cio' che stessero facendo altri in quel momento, di bello, brutto, alle gioie e alle sofferenze, pensai a quante vite avrei potuto vivere scambiandomi con ogni essere vivente e mi chiesi, infine, se altro non siamo che l'autocoscienza di Dio. Quando sei arrivato al legame con le neuroscienze mi e' riecheggiato questo mio pensiero, grazie Alan.
Ecco. La storia della differenza degli enti matematici usati da relatività e dalla meccanica quantistica non l'avevo mai sentita, è una delle tantissime perle di questo bellissimo video!
Puntata illuminante, strepitosa. Esempi geniali... Quello degli stereogrammi e quello delle persone "non bellissime" viste da vicino, che non so come ti sia venuto in mente con un argomento del genere ma meriterebbe un premio apposito! 🙂 Applausi
Grazie di esistere… X voi… Come la luce di una stella, ormai spenta nel suo tempo, brillante ai nostri occhi, come il baro che inganna e che poi perde.
È da un po che mancavo a queste vere lezioni e mannaggia, rimasta indietro, come mio solito ho fatto un full immersion. Immagina quando ho sentito aria di quantistica mi si sono illuminati gli occhi. Fantastica serie, grazie grazie grazie
Secondo alcune teorie delle neuroscienze il tempo è implementato in una circuteria del sistema celebrale chiamata Default Mode Network. La capacità narrativa che tu magistralmente eserciti nei tuoi video è secondo alcuni ricercatori uno dei fondamenti del linguaggio umano. Il meccanismo secondo cui noi percepiamo il tempo è chiamato Mental Time Tralvel. Grazie per i tuoi viaggi fantastici nel mondo della fisica.
Grazie. Sarà che aspetto da "tempo" questo video come tutti i tuoi video ma avevo proprio voglia di ascoltarti. Riesci a creare in me un senso di stupore e fascino. E' sempre un piacere ascoltarti. Sono molto affascinato sia dalla persona di Rovelli che dai suoi studi ma purtroppo non sono in grado di leggere e capire la sua scienza. Mi piacerebbe molto se fossi tu a raccontare la sua scienza.
Non vedo l'ora che sia pubblicata la puntata #5. Aspetto con impazienza, ma anche se il tempo fosse solo una percezione umana, l'attesa mi sembrerà lunghissima.
Buongiorno a tutti, buongiorno prof., che dire incantato come sempre, la mia passione per la fisica mi porta a cercare di comprendere le cose che non so e studiare e fare ricerche per capirle, lei è una fonte di conoscenza ed io a soli 14 anni grazie a lei so cose che neanche in 5* liceo si studieranno Argomenti come il tempo sono argomenti molto complessi e il tessuto spazio temporale come quarta dimensione nelle equazioni fisiche è un intrippo mentale, le trasformazioni di Lorentz questi giorni mi stanno facendo impazzire perché come tutte le cose che non so voglio capirle, sa spero che la mia passione e curiosità mi aiutino a realizzare il mio sogno e diventare un astrofisico che è poi la mia passione principale lo spazio Mi riascoltero' questo video e attendo il seguito, dirle grazie è poco, alla prossima PS spero che metterà in onda il suo incontro di ieri di Gatteo sarebbe bello per chi non ha avuto la fortuna di parteciparvi dal vivo
Grandissima spiegazione! Avevo letto dei libri di Rovelli sul tema, ma tu sei riuscito a semplificare ulteriormente il discorso e a renderlo più comprensibile. Grazie ancora!
Fenomenale!!! Sono incantato e intrigato da matti...mi son ridotto ke aspetto i video come da bambino aspettavo le puntate di Lupin III. Guai a te se smetti🤣
io : "guarda X che sul vocabolario assemblamento non è uguale ad assembramento, sono due parole con diverso significato, controlla pure se vuoi" ed X : "non contraddirmi quando parlo, sono un'insegnante" io : T____T un minuto di silenzio per gli studendi caduti.
Io che ho iniziato a guardare questa serie dall'episodio uno e ogni volta che esce un nuovo capitolo ho come un'apparizione 🤩 Like prima di iniziare a guardare :D E ora.. spettacolo!
Stavolta è stata più dura del solito! L'approccio perturbativo mi ha "perturbato". Quando alla fine hai citato il cervello e le neuroscienze mi sono preoccupato ulteriormente. Credo che il cervello umano sia l'oggetto più straordinario e complesso dell'intero universo! Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un bacetto a Gualtiero.
Ma da quanto tempo che aspettavo questa quarta parte!?!? Che bello non vedo l'ora di godermi il video! Grazie per il TEMPO e la passione che ci mettete nel fare tutto ciò! infatti i risultati si vedono eccome!sono sicura sarà un lavoro sublime come sempre!!!! Grande Gualtiero ❤️ spero che anche se il tuo tempo non essendo umano sia più breve del nostro,tu rimanga ancora tanto con noi❤️ un abbraccio grande grande grande
Puntata veramente tosta. Il TEMPO di questo video è passato veloce ma ci vorrà del TEMPO per capire le informazioni, ma tanto di TEMPO ne abbiamo...forse! Aspetto con ansia il TEMPO che pubblicherai la prossima puntata (non c'è verso, non riesco a liberare la mente dalla parola TEMPO...è TEMPO perso!) Ciao Alan e grazie di questo video.
Una delle puntate più toste di sempre... Impegnerò tutte la mie cellule del corpo stanotte per digerire ogni singola frase che per ora ho udito e memorizzato. Appena ho risolto i vari enigmi che pervadono l'universo, ti faccio sapere!
Ottima spiegazione. Complimenti. Sono un autodidatta, e mi piace condurre i miei studi teorici, partendo da zero e mettendo in discussione tutto ciò che leggo dai libri. Il bello del mio metodo, indubbiamente complicato, è di arrivare alle stesse conclusioni teoriche ma partendo da un diverso punto di vista. Una specie di prova del 9. Da tempo mi sono imbattuto nelle varie ipotesi che potrebbero descrivere la teoria del tutto. Così ho messo da parte le due teorie fondamentali, come se non fossero mai esistite, e mi sono concentrato su un aspetto che a mio avviso ( o per mia ignoranza ) sembra non essere mai stato preso in considerazione: E se il famigerato tempo non fosse altro che la costante universale di Einstein? Quel fatidico " C " ?. Ciò avrebbe più senso, definendo l'energia non più circoscritta, nella sua quantità, in un sistema di riferimento, ma come un'entità fisica che genererebbe la stessa materia in un determinato sistema di riferimento. Come a dire che l'energia è un'entità che sta fuori ad ogni sistema, e che noi, inclusi in un sistema, ne apprezziamo solo la sua trasformazione attraverso la materia.
Bellissimo video, fluente e divertente. L'universo è passato attraverso diverse configurazioni ed in ciascuna di esse io lo guardavo. Entropia ben spesa.
Quindi si potrebbe pensare che il tempo è solo una comodità interpretativa della realtà adottata dalla nostra mente e questa interpretazione sembrerebbe coerente con il presentismo, che lascia il passato solo alla ns memoria, esiste solo adesso, ed il futuro è tutto da vedere, possiamo solo avere aspettative.... Fortissimo!!!
Molto interessante anche perchè Lei è bravissimo nel trattare questi argomenti, per partecipare aggiungo il mio pensiero che il tempo esiste solo nella nostra testa, forse perchè dobbiamo morire e il nostro essere tende a rapportare la lunghezza della nostra vita con vari ritmi che ci circondano, quali i battiti, i cicli dei nostri pianeti, gli orologi ecc. Se poi la massa e la velocità rallentano questi ritmi va bene, ma ancora solo misuriamo queste variazioni di ciclo, ma questo tempo dove è? Mi sembra più una fissazione mentale, anche perchè al di fuori dell'uomo a cosa serve il tempo ? L'uomo vuole capire e misurare tutto quanto lo circonda, ma forse il tempo è solo una delle nostre immaginazioni e nient'altro. Grazie ancora!!!!
I tuoi video sono ormai una droga, quando ne esce uno nuovo non vedo l'ora di vederlo, e nelle pause tra un nuovo video e l'altro, vado a riguardarmi tutti quelli più vecchi! Grande Alan 👍👍👍
Sono un ingegnere, i tuoi video portano sempre a nuove riflessioni anche su argomenti che uno già conosce. Bravissimo
Sono uno studente di fisica e al di là di tutte le formule, teoremi e calcoli, i tuoi video sono ciò che più consolida le mie conoscenze.Questi video sono un magnifico viaggio che collega la realtà alle formule. Attenderò con ansia i prossimi video e il libro!
L ho visto, ho messo un like.
so che dovrò vederlo almeno altre cinque volte per capirci di più..... Molte cose sono andate perse. Le ritroverò man mano che rivedrò il video. Un abbraccio.
FANTASTICA PUNTATA !! Belle le citazioni, gli esempi, la maestria comunicativa. Aspetto sempre impaziente ogni nuova puntata.
Caro @Dario Mauro Hai mai sentito parlare prima d'ora di Gianluca fraula commentatore di sport🎙️racconta la storia dello sport👨💻iscriviti al canale e condividi e spargi la voce in giro @Gianluca Fraula a chiunque se vuoi tu.?
24 minuti e 38 secondi volati in un attimo, Alan. Il Tempo non esiste, quando ci spieghi tutte queste cose complesse, in modo così comprensibile!
Hai risvoltato la mia mente come un calzino. Sono rimasto incantato "per tutto il tempo". GRAZIE!
L’argomento è veramente tosto e si capisce che dietro le parole del divulgatore ci sono universi di pura matematica. Grazie davvero, come sempre, per tutto questo 😀
Uno dei divulgatori tra i pochi davvero geniali della Rete
Forse una delle più bei episodi mai visto.. di volta in volta sempre più senza parole
La capacità di trovare le argomentazioni, di unirle in un discorso fluido, di coinvolgere lo spettatore in un tema complesso... è semplicemente GRANDIOSO!!
Di contro, io ho difficoltà a trovare le parole per esprimere la meraviglia e la gratitudine di fronte a capolavori come questo video; figuriamoci a spiegare cosa sia l'entropia o le implicazioni racchiuse nel concetto di "tempo"...!
Innanzitutto devo fare un mea culpa per aver visto questi video, ed aver scoperto il tuo canale, solo adesso. Troppo, troppo tardi.
Diciannove anni fa attraversai una fase della mia vita molto delicata, dove ebbi la netta sensazione che la mia mente stesse andando in pezzi. Ed il motivo di tutto ciò fu proprio "il tempo" (e il disturbo ossessivo compulsivo).
Guardare questi video allora mi avrebbe decisamente aiutato, e fatto capire che non ero folle, ma stavo semplicemente facendo i ragionamenti giusti.
Pur non essendo un fisico, e non capendo una ceppa di matematica.
Grazie del tuo impegno. Lodevole.
Grazie davvero
Be'..la parte piu tecnica della primissima parte mi ha steso e tuttora...la sto riesaminando..
Teniamo conto pero che la mia ignoranza regna dentro me da piu di 50 anni...incontrastata!
Poi pero ancora una volta, la sensibilita' e la capacita' narrativa , l'attenzione e la perizia nel montaggio..fanno di te , lo dico senza paura di esagerare,..il divulgatore piu interessante e originale di questo " emh tempo"( vabbe' mi e' scappato)..appena potro , verro' sicuramente( vediamo l' andazzo ) a vederti.
La patentesi su Borges mi ha davvero colpito al cuore.
Grazie davvero.
Complimenti, è una delle pochissime persone presenti su RUclips a creare contenuti di altissimo livello.
Non ho quasi mai visto un divulgatore con tali capacità di intrattenimento, non ho mai visto una persona spiegare in maniera così semplice la fisica.
Lei è un fo**utissimo genio
Ho troppa fame dei tuoi video... è sempre dura l attesa🥺
Siiii! gli esempi con Gualtiero! ❤️
affascinato dalle spiegazioni e nello scoprire quanto ho ancora da studiare e capire
In questo disordine, questo insieme di accadimenti, noi siamo un pezzo di realtà e, intorno a noi, organizziamo un flusso temporale. E lo organizziamo con la nostra memoria: siamo noi che raduniamo gli eventi in un insieme ordinato che chiamiamo tempo
Non vedevo l'ora uscisse questo video !
Non ho parole, la capacità di spiegare del Signor Zamboni ha dell'incredibile. Grazie!
Una delle tue serie più interessanti, da vedere più volte per comprendere appieno, complimenti davvero.
Alan sei veramente un grande e anche il tuo alterego..... 😏😉Chapeau.
interessante l'acconciatura stile scienziato pazzo e ispirato. Sempre affascinante
Ahahahah!
L'assistente al trucco ha impiegato un'ora per fargli quell'acconciatura.
Complimenti per le sue spiegazioni, chiare e coinvolgenti. Sono oltremodo colpito per il fatto che abbia coinvolto, nella nozione di tempo, le neuroscienze. Indice di un professionista capace, intelligente ed aperto nel chiamare in causa altre discipline, apparentemente distanti dalla fisica, al fine di fornire, per quanto possibile, una comprensione più ampia e dettagliata della realtà.
Sto video devi guardarlo 3 volte solo per capire dove hai il naso...mamma mia un opera d'arte!!!! A parer mio uno dei video più illuminanti del canale!!! siamo proprio al top!! no voglio altro milleeeehhh!!
Penso sia uno degli argomenti piu' ostici ed affascinanti che abbiate trattato, con l'immancabile bravura e simpatia !! Grazie
Bellissimo questo video, un altra prova che il tempo non è assoluto è il fatto che i 24 minuti del video sembrano essere passati in 5👏👏👏👏
Ho messo pausa dopo 3 minuti e mezzo...se no finisce subito.
Sono incantato dal tuo eloquio ed è così vacco cane interessante che dovevo prima scriverlo. Grazie
Io ho messo pausa quando ha parlato di 1 km a delfino perché non riesco a smettere di ridere. È roba da livello Chuck Norris! :D
Con le tue spiegazioni, anche l'impossibile diventa chiaro e comprensibile.
Un giorno ero sdraiato nell'erba, guardavo gli alberi attorno e pensavo a quanto sia bello contemplare, essere contemplativi. Pensai a cio' che stessero facendo altri in quel momento, di bello, brutto, alle gioie e alle sofferenze, pensai a quante vite avrei potuto vivere scambiandomi con ogni essere vivente e mi chiesi, infine, se altro non siamo che l'autocoscienza di Dio.
Quando sei arrivato al legame con le neuroscienze mi e' riecheggiato questo mio pensiero, grazie Alan.
E forse uno dei video più belli e suggestivi e ricco di considerazioni che probabilmente tu abbia mai portato
Ecco.
La storia della differenza degli enti matematici usati da relatività e dalla meccanica quantistica non l'avevo mai sentita, è una delle tantissime perle di questo bellissimo video!
Puntata illuminante, strepitosa. Esempi geniali... Quello degli stereogrammi e quello delle persone "non bellissime" viste da vicino, che non so come ti sia venuto in mente con un argomento del genere ma meriterebbe un premio apposito! 🙂 Applausi
Complimenti, spieghi in maniera semplicemente perfetta
Fantastico come tutti i video di curiuss. Una chiarezza espositiva e una fluidità così musicale che vorresti che non finisse mai. Grazie.
Grazie di esistere…
X voi…
Come la luce di una stella,
ormai spenta nel suo tempo,
brillante ai nostri occhi,
come il baro che inganna e che poi perde.
Grazie. Lunga vita e prosperità ^.^
Ti seguo da anni ormai… migliori di video in video….. bellissimo
Veramente potente e inquietante. Fa riflettere.
Grazie!
la tua assenza è un assedio cit.,GRANDE
Tanta filosofia in tanta fisica ! Grazie : ottimo !
bravo... molto bravo... parlare dell'oggetto più sfuggevole dell'universo non è facile.
È da un po che mancavo a queste vere lezioni e mannaggia, rimasta indietro, come mio solito ho fatto un full immersion. Immagina quando ho sentito aria di quantistica mi si sono illuminati gli occhi. Fantastica serie, grazie grazie grazie
Bellissima puntata, con un Alan in piena forma e ancora più spiritoso del solito! 😄
Secondo alcune teorie delle neuroscienze il tempo è implementato in una circuteria del sistema celebrale chiamata Default Mode Network. La capacità narrativa che tu magistralmente eserciti nei tuoi video è secondo alcuni ricercatori uno dei fondamenti del linguaggio umano. Il meccanismo secondo cui noi percepiamo il tempo è chiamato Mental Time Tralvel. Grazie per i tuoi viaggi fantastici nel mondo della fisica.
Grazie. Sarà che aspetto da "tempo" questo video come tutti i tuoi video ma avevo proprio voglia di ascoltarti. Riesci a creare in me un senso di stupore e fascino. E' sempre un piacere ascoltarti. Sono molto affascinato sia dalla persona di Rovelli che dai suoi studi ma purtroppo non sono in grado di leggere e capire la sua scienza. Mi piacerebbe molto se fossi tu a raccontare la sua scienza.
Aspettavo da un sacco questa puntata
INCREDIBILE! Ogni puntata mi apre la mente e mi fa venire la pelle d'oca!!!! Grazie per queste esperienze! Non vedo l'ora di guardare la prossima!!!!
Non vedo l'ora che sia pubblicata la puntata #5. Aspetto con impazienza, ma anche se il tempo fosse solo una percezione umana, l'attesa mi sembrerà lunghissima.
Grazie per quello che fai e per quello che mi dai.
Che capolavoro di serie 👏🏻
Buongiorno a tutti, buongiorno prof., che dire incantato come sempre, la mia passione per la fisica mi porta a cercare di comprendere le cose che non so e studiare e fare ricerche per capirle, lei è una fonte di conoscenza ed io a soli 14 anni grazie a lei so cose che neanche in 5* liceo si studieranno
Argomenti come il tempo sono argomenti molto complessi e il tessuto spazio temporale come quarta dimensione nelle equazioni fisiche è un intrippo mentale, le trasformazioni di Lorentz questi giorni mi stanno facendo impazzire perché come tutte le cose che non so voglio capirle, sa spero che la mia passione e curiosità mi aiutino a realizzare il mio sogno e diventare un astrofisico che è poi la mia passione principale lo spazio
Mi riascoltero' questo video e attendo il seguito, dirle grazie è poco, alla prossima
PS spero che metterà in onda il suo incontro di ieri di Gatteo sarebbe bello per chi non ha avuto la fortuna di parteciparvi dal vivo
Grandissima spiegazione! Avevo letto dei libri di Rovelli sul tema, ma tu sei riuscito a semplificare ulteriormente il discorso e a renderlo più comprensibile. Grazie ancora!
Fenomenale!!! Sono incantato e intrigato da matti...mi son ridotto ke aspetto i video come da bambino aspettavo le puntate di Lupin III. Guai a te se smetti🤣
Ho notato che somigli sempre di più a Simone Cristicchi 😂😂
Gran bel video, come sempre
Con un prof di fisica come te, tutti gli studenti farebbero a gara per studiare fisica divertendosi.
@@LABIBBIA-LAVERACONOSCENZA meno ancora di Piero Angela
io : "guarda X che sul vocabolario assemblamento non è uguale ad assembramento, sono due parole con diverso significato, controlla pure se vuoi" ed X : "non contraddirmi quando parlo, sono un'insegnante" io : T____T un minuto di silenzio per gli studendi caduti.
Il bello è che e Ingegnere:) talmente bravo da trarre in inganno chiunque 😂
Il bello e che non e un prof di fisica
@@jaxpo8044❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Vedo il video, lo guardo perché sono sicuro sarà fantastico, metto like perché é fantastico
Bellissimo! a mio avviso uno dei tuoi video più belli !
Grazie per i bellissimi video sempre divertenti e comprensibili, ma per me che sono batterista, pensare che il tempo non esista è veramente tosta!!!
Fantastico, come sempre!
Io voglio il prossimo!
Argomento interessantissimo, raccontato in modo egregio, come sempre! Una delle puntate più brillanti che io ricordi! Complimenti 👍
Io che ho iniziato a guardare questa serie dall'episodio uno e ogni volta che esce un nuovo capitolo ho come un'apparizione 🤩
Like prima di iniziare a guardare :D E ora.. spettacolo!
Purtroppo si può mettere un solo like 👍 , interessantissimo e spiegato magnificamente come sempre, grazie 🙏
Stavolta è stata più dura del solito! L'approccio perturbativo mi ha "perturbato". Quando alla fine hai citato il cervello e le neuroscienze mi sono preoccupato ulteriormente. Credo che il cervello umano sia l'oggetto più straordinario e complesso dell'intero universo! Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un bacetto a Gualtiero.
Senza parole, impossibile descrivere la maestria con cui esponi. Grazie. In attesa del libro ✔️
Le tue spiegazioni mi toccano l’anima
Ma da quanto tempo che aspettavo questa quarta parte!?!? Che bello non vedo l'ora di godermi il video! Grazie per il TEMPO e la passione che ci mettete nel fare tutto ciò! infatti i risultati si vedono eccome!sono sicura sarà un lavoro sublime come sempre!!!!
Grande Gualtiero ❤️ spero che anche se il tuo tempo non essendo umano sia più breve del nostro,tu rimanga ancora tanto con noi❤️ un abbraccio grande grande grande
Serie fantastica, RUclipsr fantastico, meriti di più
Mi sono iscritto. Ottimi contenuti intervallati anche con siparietti divertenti. Seguo
Grazie Professore... illuminante anche per grandi profani come me
La probabilità nulla di trovarmi in questo preciso momento a fare quello che faccio
ha assassinato il mio ultimo neurone.Fantastico!
Puntata veramente tosta. Il TEMPO di questo video è passato veloce ma ci vorrà del TEMPO per capire le informazioni, ma tanto di TEMPO ne abbiamo...forse! Aspetto con ansia il TEMPO che pubblicherai la prossima puntata (non c'è verso, non riesco a liberare la mente dalla parola TEMPO...è TEMPO perso!)
Ciao Alan e grazie di questo video.
questa puntata è un OPERA D'ARTE !!
Una delle puntate più toste di sempre... Impegnerò tutte la mie cellule del corpo stanotte per digerire ogni singola frase che per ora ho udito e memorizzato. Appena ho risolto i vari enigmi che pervadono l'universo, ti faccio sapere!
Meravigliosa puntata!!!!!
Non ho parole... Davvero...
Grazie, grazie, grazie!
sempre top alan ,vinci a mani a basse.
Ottima spiegazione. Complimenti. Sono un autodidatta, e mi piace condurre i miei studi teorici, partendo da zero e mettendo in discussione tutto ciò che leggo dai libri. Il bello del mio metodo, indubbiamente complicato, è di arrivare alle stesse conclusioni teoriche ma partendo da un diverso punto di vista. Una specie di prova del 9. Da tempo mi sono imbattuto nelle varie ipotesi che potrebbero descrivere la teoria del tutto. Così ho messo da parte le due teorie fondamentali, come se non fossero mai esistite, e mi sono concentrato su un aspetto che a mio avviso ( o per mia ignoranza ) sembra non essere mai stato preso in considerazione: E se il famigerato tempo non fosse altro che la costante universale di Einstein? Quel fatidico " C " ?. Ciò avrebbe più senso, definendo l'energia non più circoscritta, nella sua quantità, in un sistema di riferimento, ma come un'entità fisica che genererebbe la stessa materia in un determinato sistema di riferimento. Come a dire che l'energia è un'entità che sta fuori ad ogni sistema, e che noi, inclusi in un sistema, ne apprezziamo solo la sua trasformazione attraverso la materia.
Siete dei professionisti, il caso è chiuso! Congratulazioni davvero!
Bravissimo Professore...
Ok, Alan, grazie x il gancio al prossimo video che mi farà smaniare finchè non lo pubblicherai!
dannatamente interessante. quanto amo questa serie!
Meraviglioso ♥️ questa serie è sempre più bella! Avevo paura fosse l'ultima puntata e invece 😉👍👍👍
Ci starebbe uno spin-off sul ritmo visto che sei anche un musicista, comunque bellissima puntata
Wonderful, grazie Alan
uno dei top canali dell'intero youtube
Ennesimo capolavoro Alan
Non sai quanto adoriamo i tuoi video... grazie per il tuo TEMPO alan !
Video molto interessante, complimenti!
Sempre meglio! Bravissimo
Meno divertente e più prolisso del solito...
Come sempre, divertente e affascinante...il tema così trattato!!
sei veramente un grande (e anche simpatico) .... grazie
Bellissimo video, fluente e divertente. L'universo è passato attraverso diverse configurazioni ed in ciascuna di esse io lo guardavo. Entropia ben spesa.
Finalmente un nuovo video 😍, non vedevo l’ora……battuta che casca a fagiolo! 😜
Grande Alan 💪🏻
Complimenti bellissima serie
Fantastico questo video professore !! Visto e rivisto per riuscire ...più o meno a capirlo....ma si sa ognuno ha i.suoi tempi 😁
Quindi si potrebbe pensare che il tempo è solo una comodità interpretativa della realtà adottata dalla nostra mente e questa interpretazione sembrerebbe coerente con il presentismo, che lascia il passato solo alla ns memoria, esiste solo adesso, ed il futuro è tutto da vedere, possiamo solo avere aspettative....
Fortissimo!!!
Molto interessante anche perchè Lei è bravissimo nel trattare questi argomenti, per partecipare aggiungo il mio pensiero che il tempo esiste solo nella nostra testa, forse perchè dobbiamo morire e il nostro essere tende a rapportare la lunghezza della nostra vita con vari ritmi che ci circondano, quali i battiti, i cicli dei nostri pianeti, gli orologi ecc. Se poi la massa e la velocità rallentano questi ritmi va bene, ma ancora solo misuriamo queste variazioni di ciclo, ma questo tempo dove è? Mi sembra più una fissazione mentale, anche perchè al di fuori dell'uomo a cosa serve il tempo ? L'uomo vuole capire e misurare tutto quanto lo circonda, ma forse il tempo è solo una delle nostre immaginazioni e nient'altro. Grazie ancora!!!!
I tuoi video sono ormai una droga, quando ne esce uno nuovo non vedo l'ora di vederlo, e nelle pause tra un nuovo video e l'altro, vado a riguardarmi tutti quelli più vecchi!
Grande Alan 👍👍👍
Lo guarderò con cura come merita ma intanto grazie!
Bravo anche questa volta