Sostituito il motore in un’auto usata. Ora è elettrica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Il progetto “Futuro Elettrizzante”, promosso da Confartigianato Vicenza, fa strada: realizzata la trasformazione di un’auto a benzina in elettrica. Nel frattempo, nei confronti del Ministero di Infrastrutture e Trasporti, è stata presentata una richiesta per l’ottenimento di un decreto legge che consenta l’omologazione di veicoli in cui il motore endotermico sia stato sostituito con uno elettrico.

Комментарии • 142

  • @matasilogo
    @matasilogo 9 лет назад +119

    Sono un elettrotecnico che ha lavorato nel più grande centro italiano di ricerca elettrica, dove negli ultimi anni 70 è stato realizzato quasi di nascosto una auto elettrica, La apparecchiatura elettronica era ormai nota agli esperti ed erano stati già realizzati gli elettrotreni con il recupero di energia in frenata. Tra i motori, quello elettrico ha in assoluto il più alto rendimento, è il più leggero tra tutti motori e semplice nella realizzazione (può essere costituito da un indotto in materiale in magneti permanenti, un albero, due cuscinetti, un induttore lamellare in ferro con un avvolgimento in rame e una centralina a frequenza e tensione variabile). Può avere una coppia enorme a bassa velocità ed una velocità enorme quando non serve coppia ed è lanciato. Inoltre è reversibile e avere una controllo notevole con le nuove elettroniche della frenata come l'ABS, ASR ed ESP. Nelle auto elettriche non necessitano quindi, motori di avviamento, dinamo o generatori, radiatori, riscaldatori, frizioni, cambi e per i fuori strada con un motore per ruota (trazione integrale) non necessita il pesante albero di trazione posteriore, sono quindi più leggere e controllabili anche in curva e potrebbero avere le ruote sterzanti, anche dietro come alcune in Giappone. Il controllo della rotazione
    non avrebbe bisogno dei differenziali. I grandi costruttori non vogliono mettere in produzione le auto elettriche perché vogliono tenere alti i prezzi e continuare a sfruttare le macchine utensili di cui hanno esperienza e disponibilità dei brevetti di cui ricavano anche le royalty. L'obiezione sbagliata che viene fatta alle macchine elettriche che il ciclo carica e scarica fa perdere il vantaggio del maggior rendimento del motore elettrico, ma chi ha fatto alcuni conti ha giustamente valutato che il rendimento delle
    centrali elettriche anche a combustibile è molto alto per l'economia di scala e
    possono usare l'energia termica in eccesso del processo per il teleriscaldamento. Le auto complicate ed inquinanti sono da eliminare perché non ecologiche specie nelle città super trafficate.
    Si eliminerebbero distributori di carburanti e traffico di autobotti.
    Questo sarà comunque il futuro prima meglio che poi.
    Facciamo pressioni con le associazioni consumatori.
    Il loro costo è assurdo e non ha ragione di essere tale.

    • @matasilogo
      @matasilogo 8 лет назад +3

      certamente, ma anche di chi detiene i brevetti per i vecchi motori. Dobbiamo montare una campagna sui media per smuovere i produttori. Per le batterie ripeto che devono essere sostituite dai condensatori 40 volte più efficenti

    • @martex2564
      @martex2564 8 лет назад

      Caro elettrotecnico che ha scordato la sintassi...
      Se come veramente dici hai lavorato negli anni 70 ti faccio immediatamente gli auguri per i tuoi 75 anni...
      In seconda battuta mi permetto di ricordarti che che esistono marchi come Tesla, BMW, Mercedes ecc.. che da anni producono auto ibride o completamente elettriche.

    • @martex2564
      @martex2564 8 лет назад +2

      lorenzogemma Non direi: 30.000 è il prezzo medio tra una Model 3 o una i3...
      E se non si è troppo ritardati e non si ragiona di sola pancia ma si analizzano dati è facile intuire come i costi scenderanno nei prossimi decenni.
      Ma evidentemente entrambi ignorate pure cosa sia la conversione di un apparato produttivo consolidato.
      Ne sono un chiaro esempio prodotti come il microonde o il cellulare all'inizio a disposizione sono di ricchi facoltosi.
      Ovvio che i tempi dilatati nascono dallo studio di nuove tecnologie e al dare la possibilità a tutte quelle aziende che vivono di petrolio di convertire le proprie produzioni senza quindi creare bolle o crolli finanziari globali.
      Ma se volete continuare a vederla come una cospirazione oligarca..... liberi bardarvi di un bel paraocchi e di continuare a comportarvi da ritardati che tra poco ricominciano voyager e mistero.

    • @martex2564
      @martex2564 8 лет назад +5

      Autonomia di 150km circa per una media di 30 km/h...
      Un antenato di ciò che oggi le auto elettriche offrono, un prototipo che ha necessitato di modifiche come le batterie NiFe in favore delle attuali Li-Ion...
      Se ti informassi noteresti come il motore elettrico in se non ha subito grossi mutamenti dalle prime auto elettriche... ma nel tempo ci si è concentrati sul problema fondamentale: il pacco BATTERIA.
      Ad oggi si studiano ancora metodi per lo sviluppo di batterie prestanti.
      Ecco perché il tuo smartphone, top di gamma, dura una mezza giornata... Non per una cospirazione oligarchica mondiale, ma perché ad oggi la tecnologia Li-Ion rimane la più stabile ed economica... con tutti i suoi evidenti difetti.

    • @martex2564
      @martex2564 8 лет назад

      Tipico del cospirazionista: messo di fronte alla realtà delle cose risponde con idiozia eclatanti.
      Fortunatamente per noi chi prende questo tipo di decisioni non ragiona come te.
      Toglimi una curiosità: quando l'ipotetico cittadino deve spostarsi da città a città come si comporta? Acquista una seconda automobile?
      Alla luce di ciò mi viene da pensare che tu faccia parte della lobby massonica illuminata delle grandi case automobilistiche.... Che punta a farci acquistare due automobili invece di una.....

  • @marcomagy
    @marcomagy 3 года назад +5

    Bravi ragazzi, spero davvero che la vostra idea diventi vincente ed utilizzata per ognuno di noi!

  • @Dannydanny545
    @Dannydanny545 4 года назад +4

    Purtroppo il male degli italiani e vivere in Italia. Uffici. Carte bollate, su e giù per svariati sportelli, timbri, attese infinite. Questi geni sono sprecati,

  • @axpeg
    @axpeg 8 лет назад +32

    Non daranno mai l'omologazione a meno che, non calcoleranno una tassa per recuperare ciò che perdono in guadagni mancati per il carburante.

    • @axpeg
      @axpeg 8 лет назад +5

      Sarei molto felice che l'Omologassero,...ma, sono realista.

    • @thebubu3c
      @thebubu3c 7 лет назад +3

      e invece si può omologare. I kit di conversione, da un anno, sono venduti solo se omologati, per legge.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 7 лет назад +1

      Strano ma vero, ma Peppino ha perfettamente ragione

    • @thebubu3c
      @thebubu3c 5 лет назад

      @Mr. M e dici poco ? Considerando anche la ricarica fast...dopo 150 km ti fermi, trovi qualcosa da fare per 30 minuti e riparti. Per me è già buono, ma sicuramente autonomie maggiori arriveranno per accontentare tutti.Con la mobilità termica è impensabile implementare le autonomie.

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 7 лет назад +8

    solo uno spunto su cui meditare due secondi...un tempo si intendeva per bella giornata un pomeriggio di sole o un alba con un cielo azzurro...ora speriamo che piova per respirare.

  • @dariocecconi1316
    @dariocecconi1316 9 лет назад +1

    Complimenti questa è una vera newsostenibile. Spero di leggere presto nuovi incoraggianti aggiornamenti e poter trasformare la mia dyanetta in una ecoauto.

  • @karl99226
    @karl99226 8 лет назад +2

    Gran progetto realizzato da persone competenti,coraggiose e desiderose di un reale cambiamento;peccato per l'italica burocrazia,che mantiene tanti mangiapane a sbafo e mette ostacoli ad un reale sviluppo sostenibile.
    Guarda caso in altre Nazioni europee meno burocratizzate da enti inutili,spesso le buone idee vengono realizzate anche con sostegni economici statali.

  • @profetadellinfinito
    @profetadellinfinito 5 лет назад +5

    La legge c'e': DECRETO 219 DEL 1-12 -2015 . Consente la riqualificazione di vetture che equipaggiano motore endotermico con motore elettrico.
    Vedi pure NEWTRON.

    • @ImpresaDiretta
      @ImpresaDiretta  5 лет назад

      Infatti. Vedi servizio pubblicato nel gennaio 2016: ruclips.net/video/BuxBaKf_cUE/видео.html

    • @maxrattirmr3254
      @maxrattirmr3254 4 года назад

      la legge retrofit è una cagata pazzesca! non consente la conversione dei motocicli i mezzi più diffusi nelle città, inoltre frena le iniziative e non prevede meritocrazia. Io ne so qualcosa ruclips.net/video/habGwWkMeFs/видео.html

  • @ytt8370
    @ytt8370 9 лет назад +5

    FINALMENTE un'auto elettrica con le marce!!! Questo è un ottimo progetto non posso non fare i complimenti! un elettrico con le marce consuma meno in autostrada, bene o male si può partire anche in quinta tanto è elettrico, veramente eccezionale. Sarebbe interessante sapere prestazioni del motore (certamente superiori) e i costi della macchina post intervento! spero proprio di vederne in giro a breve!

    • @Psycho93
      @Psycho93 8 лет назад

      +Dr. InNoVaZiOnE la panda prima serie, uscita dalla fiat già elettrica dal 1990 al 1997 monta il cambio a 4 marce della panda 750 fire, io ne ho una, non hai la minima idea di quanto scomodo sia il cambio su un'auto elettrica, e pensare che la fiat avrebbe potuto usare il cambio automatica che montava sulla panda Selecta, secondo me, anche in questo caso, avrebbero benissimo potuto eliminarlo

    • @ytt8370
      @ytt8370 8 лет назад

      +Psycho93 beh certamente il motore elettrico è diverso... però tecnicamente parlando eliminare il cambio, come fanno tutti, è assurdo e stupido, il motore elettrico può avere coppia finché vuoi può non avere un regime di minimo etc ma ci vuole sempre la marcia giusta, non avere marce è limitante dal punto di vista tecnico, ovvio che un doppia frizione è meglio del 4 marce di cui sopra... ;-)

    • @Psycho93
      @Psycho93 8 лет назад +1

      +Dr. InNoVaZiOnE la regolazione di un motore elettrico si fa con l'inverter che è pilotato da una resistenza variabile collegata all'acceleratore, il cambio è pertanto tecnicamente inutile, perchè il motore viene regolato elettricamente in frequenza.

    • @ytt8370
      @ytt8370 8 лет назад

      +Psycho93 Sì, i valori di coppia a diecimila giri non sono quelli che ha a mille giri, inverter o meno il cambio serve a tenere i giri giusti

    • @raffaeleantico7499
      @raffaeleantico7499 8 лет назад

      +Dr. InNoVaZiOnE vedi di innovarti siamo nel 2016 no nel 1900. il cambio non serve più

  • @zert1913
    @zert1913 3 года назад +3

    cambio su una elletrica interesante

  • @andreas-mn5kz
    @andreas-mn5kz Год назад

    Qual'è l' officina che si occupa di queste modifiche? Le fa anche su richiesta o solo su determinati modelli?

  • @listerstormablecartoonandt1103
    @listerstormablecartoonandt1103 8 лет назад +3

    è la nuova panda elettra.......complimenti

  • @christiancosworth
    @christiancosworth 6 лет назад +2

    Bellissimo questo progetto ma a mio avviso tutto quello che non porta guadagni allo stato è di difficile omologazione...vedi l'idrogeno e l'elettrico..mi pare inventarono anche il motore ad acqua..ma chissà!!auguri comunque

  • @gennivianello1165
    @gennivianello1165 2 года назад

    Buon giorno complimenti ma, se passo ad un motore termico a un motore elettrico il cambio resta sempre se la mia auto ha il cambio manuale a 5 rapporti? Grazie

  • @erek369
    @erek369 6 лет назад +1

    Si possono avere gli estremi di questa ditta per un contatto? Avete un sito Internet?

  • @micaeldaviola934
    @micaeldaviola934 2 года назад

    Fantastico!! Bravi, continuate così! :-)

  • @Dr.Renfield
    @Dr.Renfield 5 лет назад +1

    E lo smaltimento delle batterie non sara' un gran problema per l'inquinamento?

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 6 лет назад

    Scusate, si può avere il contatto del meccanico che fa la sostituzione del motore normale con un motore elettrico? Sarei interessata a fare questa modifica, ma non so chi contattare!!

  • @maxitube30
    @maxitube30 5 лет назад +1

    non sono molto esperto ma se volessi provare a trasformare un'auto che non uso più in un'auto elettrica,dove potrei procurarmi batterie e motori?

  • @Iuli46
    @Iuli46 6 лет назад +1

    Ho visto un documentario su Sky dove dei ragazzi in Belgio avevano eseguito lo stesso lavoro ..ma quanto costa che sono molto curioso

  • @maxrattirmr3254
    @maxrattirmr3254 4 года назад +1

    Paese dei balocchi, la legge retrofit non prevede la conversione dei ciclomotori. Nelle città sono molto diffusi ma non si possono retrofittare. Inoltre la legge vieta il faidate in totale spregio alla meritocrazia. Penso e ne ho ben donde che la legge è una cagata pazzesca. Secondo la legge i miei progetti andrebbero gettati nel rottame solo perché non posso vantare titoli scolastici. Mi dispiace ma aver come ministro dei trasporti un laureato in medicina mi fa pensare ; vi fareste curare dal vostro dottore o dal meccanico? ruclips.net/video/d03OkD8bSYQ/видео.html

  • @DanieleElaborati
    @DanieleElaborati 8 лет назад +5

    Bel progetto...anche se non capisco perchè tenere il cambio: un'inutile complicazione meccanica con conseguente perdita d'energia. Se il rapporto finale viene calcolato bene, si ottengono ottime doti di accellerazione e velocità e consumi modesti del pacco batterie.

    • @ProtosCrema
      @ProtosCrema 8 лет назад +6

      +Daniele Elaborati bisognerebbe riprogettare la trasmissione... così invece basta solo flangiare il motore elettrico al vecchio cambio...

  • @mirkoguaragni588
    @mirkoguaragni588 2 года назад

    Sono interessato ma proprio tutte le auto si possono fare?

  • @giuseppelettiero9521
    @giuseppelettiero9521 6 месяцев назад

    Con la burocrazia fasulla e malsana che c' è in Italia, questi progetti non avranno vita facile. Come faranno poi le case automobilistiche ad imporre auto elettriche pessime, a prezzi esorbitanti? Il problema è sempre a monte!

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 2 года назад

    Ad oggi otto21 che io sappia non c'è modo di omologazione, però c'è modo di comprarsela nuova😂😂😂, cara ammazzata sempre pero con ecoincentivi😂😂😂

  • @Dragon-qi5lo
    @Dragon-qi5lo 5 лет назад +2

    Vi siete misurati la febbre? Sta roba non sta ne in cielo ne in terra....non ho parole.
    Ma poi elettrica a marce😂😂😂😂vabbè lasciamo stare va

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 2 года назад

    Ottima cosa, anche dal punto di vista sociale! Vorrei sapere, la frenata è senza le nano particelle delle normali auto? Cioè funziona come la macchina elettrica?

  • @mitsubishilancerevo9206
    @mitsubishilancerevo9206 6 лет назад +2

    La vera domanda è.. ma questa energia elettrica da dove arriva?
    Di certo non dai pannelli solari (che ho in casa) ma la maggior parte da centrali nucleari, a carbone o termiche bruciando rifiuti!

    • @redskorpioxxx
      @redskorpioxxx 6 лет назад

      ho una cascina con un impianto da 30kw, e ricarico sempre da casa con una presa trifase 128 ampere in meno di 40 minuti faccio il pieno di 400km. Costo zero da 5 anni. Inoltre la Tesla sta contrattando di creare impianti fotovoltaici da oltre 1 Mw ad ogni supercharge.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 2 года назад

      @Steff Strong Chissà perchè non parli del fatto che: ;-)
      (a)- ottenendo elettricità dal vecchio petrolio hai comunque un risparmio del 30% visto il rendimento di un elettrico intorno al 90% rispetto a un'endotermico che quando ti va bene è 30%. Il che vuol dire un terzo di petrolio bruciato a parità di energia meccanica utilizzata.
      (b)- Del fatto che recuperi l'energia in frenata quindi hai bisogno di meno 'carburante'.
      (c)- Del fatto che se poi ,se l'elettricità la produco bruciando in una centrale a petrolio anziche bruciare il combustibile nella camera di scoppio del motore della tua auto, il rendimento termico passa dal 30% ad anche un 50% che a sua volta è un'ulteriore risparmio di petrolio, (vuol dire quasi dimezzare il consumo, che unito al punto precedente raggiunge quasi 1/6 in termini di risparmio. Diciamo almeno 1/5. In sostanza è come se la tua auto invece di fare i 20 a litro facesse i 100 a litro...
      (d)- Del fatto che per portare il carburante in giro usi dei camion, che sono oggetti che per essere costruiti hanno prodotto inquinamento e che sono decisamente meno riciclabili di un pacco batterie, e che devono essere rimpiazzati quando a fine vita. Per contro un'elettrodotto ha costi di manutenzione incomparabilmente più contenuti. (I fili elettrici non si consumano )
      (e)- Del fatto che questi camion (e non parliamo delle navi petroliere) per portare il combustibile inquinano a loro volta il che costa decisamente meno portare un kwh di energia elettrica a casa tua di quanto costa portare un kwh di energia chimica (leggi benzina)
      (f)- Del fatto che lo scenario che io ho prospettato è il PEGGIORE, supponendo di usare il combustibile fossile per avere elettricità, anche se parte del fabbisogno è copribile con rinnovabili.
      Per i "tuoi erbaccioni", esistono i cosidetti teli per pacciamatura. Stesi una volta non ci pensi più. E non hai bisogno di spendere cifre astronomiche per tagliare (ma scherziamo!) periodicamente infestanti. non so dove sei tu ma dove sono io nessuno cura gli erbaccioni sotto ai pannelli. (e neanche allevano capre)
      La realtà è che l'unico motivo per cui le auto elettriche non sono ancora fattibili sono le batterie. E non per la riciclabilità (che è relativamente semplice) o per l'inquinamento nella produzione ma:
      - Per la loro durata di vita limitata. Una batteria prodotta oggi, e stoccata a 20°C al 60% di carica la riprendi tra due anni, senza usarla e la sua capacità di mantenere la carica è solo l'80% di quella iniziale. Non lo sanno in molti anche se è un fenomeno che tutti sperimentiamo con i nostri cellulari. E bada che ti sto parlando del caso migliore. Se cominci a sottoporla a stress termico (caldo o freddo), frequenti ricariche, (soprattutto se veloci), lo vedi quanto ti dura. Quindi che fai? ogni 2 anni spendi almeno 15K€ di batterie? ....
      - Per la loro lentezza di ricarica. Supponi di arrivare a casa a secco e di avere un'imprevisto che ti obbliga ad usare l'auto senza poterla lasciare in carica per tutta la notte per riprenderla alla mattina. Che fai? Giri come un disperato a cercare una stazione di ricarica rapida ammesso che la trovi o aspetti almeno 4 ore per poter usare la tua auto?
      IMPROPONIBILE.
      Io non credo che l'attuale tecnologia agli ioni di litio possa essere usata per l'automotive. Di certo è che se un giorno qualcuno trova delle batterie alternative rispetto a quelle di oggi a costi decenti, i motori endotermici verranno sostituiti di botto, restando confinati ad una nicchia di auto da collezione che per questioni di immagine devono avere ancora quel tipo di motore.

  • @ziobonfa96
    @ziobonfa96 2 года назад

    non ho capito perchè quest'auto elettrica ha le marce sinceramente, se non ha un motore a scoppio non avrà neanche giri al minuto o sbaglio?

  • @marcochiarulli
    @marcochiarulli 5 лет назад +1

    Altro che Tesla, questa la comprerei anche domani... (come 2 auto).

  • @pincopallino1429
    @pincopallino1429 6 лет назад

    Il kit si potrà mettere su tutte le auto o solo sui macinini?

    • @c1p8OLJS
      @c1p8OLJS 4 года назад

      Sigr. Pinco pallino mi consenta di consentirle di esprimente la sua opinione indistintamente alle sue illusioni nel contesto della domanda formulatesi riproporrei il quesito sopra citato nelle medesime condizioni. Distinti saluti. Grazie

  • @caseificiomandara8562
    @caseificiomandara8562 3 года назад

    Bravissimi

  • @voxi57
    @voxi57 2 года назад

    Costi, autonomia e omologazione.....

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 6 лет назад +1

    Non capisco la funzione del cambio, il cambio rimane originale? Ma i motori elettrici non hanno un marcia sola?

    • @luc7843
      @luc7843 3 года назад

      Si infatti. Hahahahah

  • @enniogordiani9279
    @enniogordiani9279 5 лет назад +1

    fca si sarã già comprato il progetto.

  • @shootingstarshs5717
    @shootingstarshs5717 6 лет назад

    speriamo diano il benestare sapete siamo in Italia negli stati Uniti lo fanno già da quasi 15 anni qui ci dobbiamo ancora svegliare

  • @MrThearabianphoenix
    @MrThearabianphoenix 8 лет назад

    domanda triste: batterie. Peso , autonomia e velocità di deperimento in termine di cicli di carica e scarica?

    • @mrdak88
      @mrdak88 8 лет назад +1

      +MrThearabianphoenix
      Stesso dubbio :)
      Che poi, l'energia elettrica da dove proviene? Se proviene da combustibili fossili (tipo centrali a carbone...) che senso avrebbe? Utilizzare il fotovoltaico? Ci sto!
      Poi devono venire a dirmi quanto costa (in termini di materie prime ed energia) costruire e smaltire una batteria.
      Boh a me non convince.

    • @toagne85
      @toagne85 8 лет назад +1

      +mrdak88 ha senso, anche se proviene da fonti fossili: è più efficiente energeticamente un piccolo motore elettrico alimentato da una grande centrale a gas, che bruciare benzina in tanti piccoli motori a scoppio. Se te la cavi con l' inglese (o con google translate) fai pure una ricerca a tema " well to wheel electric vehicle " : troverai un sacco di documenti che trattano sia l'efficienza energetica complessiva - dal generatore al veicolo - che il ciclo vitale delle batterie. Piccolo spoiler: i veicoli elettrici sono meglio di quelli a scoppio su tutti i fronti, unico neo i costi di produzione ;)

    • @mrdak88
      @mrdak88 8 лет назад +1

      Ok, ma i costi di produzione per cosa? Ad occhio, un motore elettrico necessita di meno materiale ed essendo anche più leggera, l'auto consumerà di meno, recuperando così i costi iniziali (a grandi linee). Il punto è: quanto costa in termini di impatto ambientale ed energetico produrre e smaltire tale tecnologia?
      Risposte chiare a questa domanda non ne ho mai trovate. Stessa cosa per le lampadine a basso consumo ed i pannelli fotovoltaici. Sarei contento se mi passassi qualche link :)

    • @thebubu3c
      @thebubu3c 7 лет назад

      ciao. Posso risponderti per quanto riguarda renault zoe. La batteria, sia quella da 20kwh che da 40kwh, pesa 300 kg.Autonomia rispettivamente di 150/180 km e 300/330 (dipende da stile, percorrenza, temperatura), con 2000 cicli di ricarica, dopodichè si perde un pò di autonomia. Se prendi la batteria a noleggio, la sostituiscono senza spese, se te la compri, è in garanzia 5 o 8 anni.

    • @marcolionello5176
      @marcolionello5176 6 лет назад +1

      Scusate non me ne intendo vorrei sapere quanto costa istallare la presa a casa X ricaricare L auto e cambiando il contatore da 3kw a 6 in un anno senza pannelli solari quanto costa in più?

  • @lavdrimomeri9104
    @lavdrimomeri9104 3 года назад

    Quando in Italia faremo l'elettricità mettetele in produzione.
    Senza usare centrali nucleari
    Senza usare pannelli solari che sono difficili da smaltire
    Senza centrali elettriche che funziona a carbone .

  • @massimocannas6882
    @massimocannas6882 2 года назад

    Ciao quanto costa astra del91

  • @Toto-hn3cz
    @Toto-hn3cz 2 года назад

    Ma a che punto siete? Io verrei di corsa a trasformare il mio doblo ed anche il camper.

  • @albertoalbarano1558
    @albertoalbarano1558 3 года назад

    Avevo tempo fa letto un articolo dove si dice che tra dieci anni si dovrebbe passare alle auto elettriche ben venga

  • @pisellino53
    @pisellino53 8 лет назад

    grandi ma signori del petrolio ..................fermaranno tutto come al solito come il sig.staley mayer......................

    • @lellociccio1
      @lellociccio1 8 лет назад

      prova con il signor elon musk :)

  • @lucasalvatore28
    @lucasalvatore28 7 лет назад

    SI SA QUALCOSA SU QUESTO PROGETTO? È STATO OMOLOGATO? O PASSERANNO 30 ANNI?!

    • @luc7843
      @luc7843 3 года назад

      Per me ne passeranno 5

  • @mizo7433
    @mizo7433 6 лет назад

    Basta petrolio...almeno nelle auto...costi bassi di produzione e tutti con elettrico....e lasciamo i combustibili a Dubai e a tutti i paesi dove viene prelevato .... inquinamento si anche quello certo ma le auto dovrebbe essere x legge tutte elettriche....

  • @ziofester
    @ziofester 6 лет назад

    Voglio comprare il kit vi prego rispondetemi!

    • @fizio83
      @fizio83 6 лет назад +1

      055 8877462 - si puo fare, chiamami

    • @c1p8OLJS
      @c1p8OLJS 4 года назад

      Chiama zio peperone, che ti fa bene..

    • @ilariomaiolo3895
      @ilariomaiolo3895 3 года назад

      @@fizio83 salve Fabrizio...come procede il progetto ? Il kit è in vendita?

  • @maurosanti5354
    @maurosanti5354 Год назад

    Lo voglio fare d'una Opel Frontera B passo lungo

  • @lavdrimomeri9104
    @lavdrimomeri9104 3 года назад

    Con le marce e non a presa diretta gestisce meglio il motore elettrico . BELLA MI PIACE

  • @giuseppeiacoviello7167
    @giuseppeiacoviello7167 2 года назад

    cosa state aspettando?'

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 7 лет назад

    Non volevo scrivere poi leggendo tanta ignoranza...vorrei rispondere a tutti ma troppi. Allora tanto per cominciare un motore endotermico ha un rendimento bassissimo varia a seconda dal 14 al 17% il resto calore dissipato l elettrico dal 90 al 95% a seconda delle applicazioni ne consegue che la potenza di un motore elettrico per definizione sar sempre piu potente di uno endotermico a parita di condizioni di partenza.Poi,ho capito che il cambio ti fa sentire Senna anche se guidi un bidone a nafta ma e' un inutile dispersione di potenza ed energia su un motore elettrico che regola giri ed erogazione con tecnologia a inverter (proprio a semplificare visto il tenore)e recupera energia in rilascio come se non bastasse. Per gli scettici,se puo servire come credenziale,lavoro al centro ricerche Fiat ad Orbassano Torino,chi sa cos e' sa di che ci occupiamo. Il motore elettrico non sta al minimo o gira o sta fermo.Per chi si preoccupa delle prestazioni,o sentito blaterare qualcosa sulla Tesla,e' chiaro che piu che qualche filmato qua la non conosce di che sta parlando...invito di prenotare il test drive alla Tesla a Milano gratuito.Faccio un esempio spicciolo su una vettura Tesla che conosco per lavoro la Model- sport,e' una berlina,bene per ritrovare prestazioni avvicinabili devi far riferimento a prototipi Bugatti o Pagani perche' gia Ferrari e Lamborghini sono ampiamente non competitive

    • @DadoRAM
      @DadoRAM 7 лет назад

      Comunque é assurdo che la fiat non produca neppure una macchina elettrica.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 7 лет назад

      In realtà produce eccome un modello elettrico: si tratta di una versione elettrica della 500. Peccato solo che venga venduta negli States...

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 2 года назад

      Questi sono i frustrati del motore a pistoni. Bisogna capirli. Ti riporto sotto la mia risposta a un frustrato. Basata su osservazioni oggettive non scemenze da bar.
      "(a)- ottenendo elettricità dal vecchio petrolio hai comunque un risparmio del 30% visto il rendimento di un elettrico intorno al 90% rispetto a un'endotermico che quando ti va bene è 30%. Il che vuol dire un terzo di petrolio bruciato a parità di energia meccanica utilizzata.
      (b)- Del fatto che recuperi l'energia in frenata quindi hai bisogno di meno 'carburante'.
      (c)- Del fatto che se poi ,se l'elettricità la produco bruciando in una centrale a petrolio anziche bruciare il combustibile nella camera di scoppio del motore della tua auto, il rendimento termico passa dal 30% ad anche un 50% che a sua volta è un'ulteriore risparmio di petrolio, (vuol dire quasi dimezzare il consumo, che unito al punto precedente raggiunge quasi 1/6 in termini di risparmio. Diciamo almeno 1/5. In sostanza è come se la tua auto invece di fare i 20 a litro facesse i 100 a litro...
      (d)- Del fatto che per portare il carburante in giro usi dei camion, che sono oggetti che per essere costruiti hanno prodotto inquinamento e che sono decisamente meno riciclabili di un pacco batterie, e che devono essere rimpiazzati quando a fine vita. Per contro un'elettrodotto ha costi di manutenzione incomparabilmente più contenuti. (I fili elettrici non si consumano )
      (e)- Del fatto che questi camion (e non parliamo delle navi petroliere) per portare il combustibile inquinano a loro volta il che costa decisamente meno portare un kwh di energia elettrica a casa tua di quanto costa portare un kwh di energia chimica (leggi benzina)
      (f)- Del fatto che lo scenario che io ho prospettato è il PEGGIORE, supponendo di usare il combustibile fossile per avere elettricità, anche se parte del fabbisogno è copribile con rinnovabili.
      La realtà è che l'unico motivo per cui le auto elettriche non sono ancora fattibili sono le batterie. E non per la riciclabilità (che è relativamente semplice) o per l'inquinamento nella produzione ma:
      - Per la loro durata di vita limitata. Una batteria prodotta oggi, e stoccata a 20°C al 60% di carica la riprendi tra due anni, senza usarla e la sua capacità di mantenere la carica è solo l'80% di quella iniziale. Non lo sanno in molti anche se è un fenomeno che tutti sperimentiamo con i nostri cellulari. E bada che ti sto parlando del caso migliore. Se cominci a sottoporla a stress termico (caldo o freddo), frequenti ricariche, (soprattutto se veloci), lo vedi quanto ti dura. Quindi che fai? ogni 2 anni spendi almeno 15K€ di batterie? ....
      - Per la loro lentezza di ricarica. Supponi di arrivare a casa a secco e di avere un'imprevisto che ti obbliga ad usare l'auto senza poterla lasciare in carica per tutta la notte per riprenderla alla mattina. Che fai? Giri come un disperato a cercare una stazione di ricarica rapida ammesso che la trovi o aspetti almeno 4 ore per poter usare la tua auto?
      IMPROPONIBILE.
      Io non credo che l'attuale tecnologia agli ioni di litio possa essere usata per l'automotive. Di certo è che se un giorno qualcuno trova delle batterie alternative rispetto a quelle di oggi a costi decenti, i motori endotermici verranno sostituiti di botto, restando confinati ad una nicchia di auto da collezione che per questioni di immagine devono avere ancora quel tipo di motore."

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 2 года назад

      @@gasparinizuzzurro6306 Non sei molto aggiornato,un discorso così andava più o meno bene se fatto intorno all'anno 2000. Intanto il rendimento del miglior motore endotermico di attesta intorno il 20% e non il 30. Poi nei mezzi elettrici la temperatura delle batterie è stabilizzata in quanto stoccate in contenitori termici,ergo coibentati e riscaldati dalle batterie stesse.Da noi fortunatamente non fa freddo rigido,ma ti assicuro che il freddo è un problema maggiore per i motori endotermici che elettrici,gasolio congelato,condense nel serbatoio,congelamento tubi e rotture termiche sui motori.
      Le batterie: le batterie di cui parli tu,sono preistoria,a parte che non sono ioni di litio,ma ioni polimeri e cmq è roba vecchia,si stanno facendo a secco il che renderebbe la durata superiore del 30% e la ricarica dimezzata nei suoi tempi classici,ma la vera rivoluzione che sta per spazzare definitivamente i motori endotermici sono in super condensatori,ricarica immediata ti po' 1 minuto o giù di lì e batterie da 500 km in su di autonomia.E ciao pistoni.Lavoro sulle macchine,sono un ex pilota di kart....e dico,le prestazioni di un elettrico normale si avvicinano a una macchina sportiva,figuriamoci su un elettrico sportivo.Possiamo dire che: l:elettrico continua da dove l'elettrico ormai e' arrivato.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 2 года назад

      @@mariorossi9005 Dunque andiamo con con ordine:
      rendimento del 30%. Ho scritto 30 e non 20% perchè sicuramente avrei trovato un personaggio che avrebbe scritto "la tal macchina rende un 30% e non un 20%". In effetti un diesel rispetto a un ciclo otto si avvicina molto al 30%. Diciamo che per evitare le solite risposte sono stato largo. So bene che con un endotermico ciclo otto si è più vicino a un 20% che a un 30%.
      Poi le batterie:
      (a) per stabilizzarle termicamente utilizzi energia che ti scarica il pacco, sia che le riscaldi che che le raffreddi. il che va a detrimento dell'autonomia soprattutto se ti capita che hai il pacco abbastanza scarico.
      è comunque un problema anche se non dei più gravi.
      Riguardo alle ioni polimeri e qualsiasi altra nuova tecnologia sulle batterie ( che fino a quando non saranno industrializzate sono solo ipotesi, e io qui ho parlato chiaramente di tecnologia attuale, intendendo con ioni di litio ciò che industrialmente viene usato oggi), se è sono per questo si stanno studiando anche altre soluzioni come batterie ove catodo/anodo/elettrolita sono realizzati in forma liquida consentendoti la ricarica in tempo simile a un pieno di benzina. Ci sono poi altri elementi chimici come ad esempio qualcuno studia forme innovative delle zinco - aria etc. Ma fintanto che si tratta solo di studi, la tecnologia è quella di oggi con i problemi di oggi.
      Riguardo ai supercap, i 500Km di autonomia te li sogni.
      Un supercondensatore ha densità energetica di gran lunga inferiore a quella di una batterie al litio, che sono appena decenti.
      Puoi usare un supercap per brevissime e intense erogazioni di energia non certo per stivare. Senza contare i costi che sono più alti delle batterie.
      Se questi supercap fossero la soluzione visto che in elettronica i condensatori si usano da decenni già come "batterie a tampone " di durata brevissima non vedo perchè sbattersi con le batterie al litio. Sarebbero stati usati dall'inizio.
      Sul discorso delle prestazioni di un'elettrico io non ne ho mai parlato, anzi, al contrario ho sempre sostenuto che il limite all'adozione delle auto elettriche non è nel motore o nell'elettronica di controllo ma nelle batterie

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 7 лет назад +1

    E per finire aggiungo, tralasciando le supercar,senza contare che model-s costa come un ammiraglia top di gamma Bmw essendo naturalmente su un altro livello qualitativo e prestazionale , bene tralasciandole alla ribalta sono uscite sul mercato europeo e mondiale auto elettriche penso,una a caso la Zoe renault che nel suo ultimo update ha raddoppiato la propria autonomia con prestazioni

  • @marcospalto6650
    @marcospalto6650 5 лет назад

    Se mettete il tetto fotovoltaico e vetri uguali mi interesso .
    Altrimenti ce gia tesla e la va la va fort.

  • @Parzival224
    @Parzival224 6 лет назад

    100 km con due euro? aumenteranno enormemente il costo dell'erogazione elettrica alla colonnina di ricarica, aspettate solo che l'auto elettrica cominci a essere acquistata in massa.

  • @matasilogo
    @matasilogo 8 лет назад

    che che ne dici se invece ne ho 82 percheèèè sono nato nel 1934 Ciao

  • @serigneniang1496
    @serigneniang1496 6 лет назад

    In

  • @andreaorecchia1340
    @andreaorecchia1340 6 лет назад +1

    una domanda per tutti quelli che si riempiono la bocca con parole come ecologia, inquinamento, polveri sottili: si respiravano più schifezze 30 anni fa o oggi?

    • @redskorpioxxx
      @redskorpioxxx 6 лет назад

      Tu devi essere un genio!!! si intuisce!!!

  • @anitamertens832
    @anitamertens832 7 лет назад

    QUANTO COSTA TRASFORMARE UNA GIULIA ALFA ROMEO ANNI 70

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 4 года назад

      Per l'amor del cielo, NO.
      Non violentiamo le auto storiche!
      Posso capire elettrificare un Pandino di seconda-terza generazione, ma non una storica!

  • @simonefincolorearth
    @simonefincolorearth 6 лет назад

    Io trasformerei l'auto elettrica ma almeno mi deve fare 500/600 km con un pieno.

    • @redskorpioxxx
      @redskorpioxxx 6 лет назад

      Ti conviene comprare la Jaguar I-Pace, ma il base da 78mila fa 480km quindi devi prendere il top della gamma da 100mila

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ 8 лет назад +5

    ma sticazzi io voglio sentire il rumore!

    • @thebubu3c
      @thebubu3c 7 лет назад +6

      mettiti degli mp3 nello stereo e goditeli

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 6 лет назад

      F L SDe vuoi sentire rumore,comperati,fornisciti di""crepitacolo""e un piccolo motorino e di rumore ne sentirai tantissimo!!.Inoltre a seconda della costruzione di moltissime tonalità!! Auguri!!.

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ 6 лет назад

      si ma che cazzo ci fate di un'auto elettrica che potete usare solo in città? Ha una versatilità ed un'autonomia limitatissime.

    • @erek369
      @erek369 6 лет назад

      F L 😂😂😂😂😂

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ 6 лет назад

      grazie

  • @libreriaborgosanpaolo6066
    @libreriaborgosanpaolo6066 Месяц назад

    Ohhhh!