Catena vs Cinghia: Pro e Contro. Come Evitare Problemi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2025

Комментарии • 342

  • @a.c71antonio
    @a.c71antonio 2 года назад +11

    Ho un vecchio Subaru legacy con quasi 300000 km,essendo boxer,ha due catene. Mai avuto nessun tipo di problema. È anche vero che ho effettuato i tagliandi ogni 15000 km. Complimenti per la chiara spiegazione.

    • @dt-9776
      @dt-9776 2 года назад +1

      Subaru ha 8 anni di garanzia km illimitati perché in generale non ha problemi ahhaha

  • @hertz_98
    @hertz_98 2 года назад +20

    Ciao Andrea, canale fantastico, credo che un'altra differenza importante da citare sia che la catena spesso preannuncia un possibile problema (magari per eccessivo allungamento e/o tensionamento non adeguato) emettendo molto più rumore del normale, permettendo così di evitare un disastro. Mentre la cinghia permette si una diagnosi visiva ma senza dare segni di possibile rottura improvvisa.

  • @super_hot_gatto
    @super_hot_gatto 2 года назад +23

    tagliano polo 2016 130K km " ma non è arrivato il momento di controllare la distribuzione? " officina vw ufficiale " no macchè c' è la catena tranquillo, al massimo daremo una controllatina a 160km km ". Risultato: 5k km dopo il tagliando, auto messa in moto in garage, catena spezzata, camme piegate, 3 valvole spezzate, 2 pistoni bucati, motore da buttare. Non ho messo l'avvocato soltanto perchè me l'hanno valutata come se fosse immacolata per un acquisto di una golf... consiglio: trovare il meccanico di fiducia che sappia fare il suo lavoro con passione e esperienza è come una buona mela, toglie il medico di torno....

    • @SMNPCNK
      @SMNPCNK 6 месяцев назад +1

      La catena come la controlli spiegami? Da preavviso facendo rumore perché si allenta il pistoncino che tira la catena, visivamente non vedi niente anche perché dovresti smontare mezza macchina solo per vedere

    • @mihailcirlig8187
      @mihailcirlig8187 2 месяца назад

      ​@@SMNPCNKio preavviso lo da nel 95% dei casi, se hai sfiga ti si spezza e basta

  • @alessandrob2205
    @alessandrob2205 3 года назад +3

    Grazie e complimenti per questi video esaustivi.Oggi noto che la catena viene usata molto in motori di bassa cilindrata e con prestazioni elevate mentre la cinghia è appannaggio di motori di cilindrata più alta sia Diesel che benzina turbo o non turbo.Cmq ciò che affligge di più il sistema a catena è il tendicinghia che tende a rovinarsi con le morchie presenti in olii eccessivamente esausti.Quando il tendicinghia non funziona più l’usura della catena sale.Alcune catene tendono proprio a rompersi per dilatazione eccessiva delle maglie della catena stessa.Faccio il rappresentante e macino molti km .Con il 1.6 tdi ho fatto 220 mila km e poi sostituzione della cinghia anche se in VW chiedono di anticipare il service in questione di 20 mila km (200 mila è l’ideale).Ho un auto in famiglia a catena for life ma come dice il meccanico occhio allo sferraglimento in accensione..se capita correre subito a sostituire cinghia,pattini,tenditore e pompa dell’acqua

  • @mlando26
    @mlando26 2 года назад +2

    Bravissimo......!!!! Mio figlio vorrebbe fare il meccanico auto. Questo canale è il suo canale

  • @fabiorichiedei
    @fabiorichiedei 3 года назад +4

    Ciao Andrea ottimo video! Sarebbe bello fare una serie sull’evoluzione del motore a combustione.

  • @battagliacom
    @battagliacom 3 года назад +1

    Bellissimo video, chiaro in ogni dettaglio. Grazie

  • @franconegro4747
    @franconegro4747 Год назад

    Ciao Andrea e grazie per le tue lezioni. Io posseggo anche un camper, ora un Ford 2000 del 2019 con catena, mentre prima avevo un ducato con cinghia. Mi hanno sempre consigliato di sostituire la cinghia in base agli anni e non ai km, poichè un camper normalmente fa pochi km all'anno e generalmente solo in un certo periodo dell'anno, e che il fermo del mezzo per diversi mesi facilita il rinsecchimento della cinghia. Quindi nel mio caso, la catena è una vera fortuna.

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      Confermo. TI hanno consigliato bene. Le cinghie invecchiano e te lo dico da vecchio ducatista, marca molto affezionata a questa solizione. La cinghia si cambia SIA per i chilometri SIA per gli anni. La Scenic 1600 di mia mamma aveva qualcosa come 80.000Km fatti in 15 anni. Renault diceva di cambiare la cinghia a 120.000Km. Bene... la cinghia si è rotta. L'abbiamo comunque fatto apposta a non cambiarla, in quanto loro volevano già cambiare mezzo e l'intervento costava 700 Euro.

  • @antonio1271
    @antonio1271 3 года назад +1

    Ottimo video,spiegazione chiara e semplice!

  • @antonellomarcucci2722
    @antonellomarcucci2722 3 года назад +2

    Ciao Andrea sempre video molto tecnici e ben fatti ma questa volta sei stato impreciso,su motori benzina Purtech Citroen la cinghia è a bagno d'olio.Anche sul motore Ford sé non erro.Saluti.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад +1

      Beh le eccezioni ci sono sempre, nel video ho fatto un video generale, mica posso mettermi a parlare di ogni singolo caso! 😅

    • @antonellomarcucci2722
      @antonellomarcucci2722 3 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore Ti ringrazio intanto per aver risposto quello che dici è anche giusto.Ma non sei possessore di una C3 con quel motore? Come ti sei regolato per la tua cinghia? Complimenti per i tuoi video ti seguo sempre con interesse.Buon proseguimento.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад

      @@antonellomarcucci2722 se non sbaglio è stata cambiata circa a 100’000km!

  • @gigiomio.5616
    @gigiomio.5616 3 года назад +1

    Buongiorno Andrea chiarissimo come sempre, comunque una volta le catene erano molto più grosse, ho visto catene di distribuzione di Bmw e Mercedes come le catene delle moto da strada, sicuramente quelle non si rompevano mai, oggi le catene di distribuzione sono come quelle delle biciclette basta vedere quelle del motore fiat 1.3 Multijet e anche di tante Bmw moderne, in questo caso forse non arrivi neanche a 200000 km che si spacca prima, come ho sentito su tante auto.

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 3 года назад

      Lo spessore della maglia della catena, è in funzione dello sforzo e del materiale che si sceglie, negli anni i materiali sono molto migliorati, quello che però non si è tenuto conto, sono le pulsazioni che i motori di oggi con molta più coppia a giri motore inferiori, provoca; questo è il motivo dell' allungamento principale della catena, che può portare a rottura, purtroppo alcuni costruttori non hanno tenuto conto abbastanza di questo aspetto.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 2 года назад

      @@marcoforte4087 nel dubbio, abbondare

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      @@gabrieleguerrisi4335 puoi abbondare quanto ti pare ma il 99% delle volte che si rompe una catena la rottura è causata dal tendicatena che non funziona più bene e lascia la catena lasca. Lo sforzo che deve sopportare una catena è minimo e anche l'usura, se correttamente tensionata, è molto bassa.

    • @francoschiavon655
      @francoschiavon655 Год назад

      il mtj di fiat ha avuto da sempre problemi di catena troppo debole che si allungava ma non spezzava come nel passato il Tdiesel 2000cc bmw che diventava rumorosa ma anche qui mai rotta ma sono casi rari , se vuoi un motore con cinghia l'unico che se la rompi non fai nessun danno e non ti inchioda l'auto che magari succede in autostrada e ti cappotti è il fiat fire (almeno nei 1000/1100/1200 cc 8 valvole è cosi) in quanto le valvole non riescono mai a toccare il cielo del pistone quindi mal che vada ti ritrovi con l'auto che sembra in folle resti a piedi ma nessun danno

  • @mattiacalabrese3088
    @mattiacalabrese3088 Год назад

    Ciao Andrea tutto vero quello che ai detto solo per i pure tech psa la cinghia immersa nel olio che anche se aumentiamo le frequenze del tagliando resta della gomma e per guardare come e usurata bisogna non essere mal vedenti perche la cinghia si trova verso il tappo del olio e ci hanno messo una griglia di sicurezza . 😀 grazie per i tuoi video e le tue spiegazioni semplici

  • @mauriziodepiccoli2087
    @mauriziodepiccoli2087 7 месяцев назад

    Sempre bravo Andrea 👍💪

  • @vdm6596
    @vdm6596 2 месяца назад

    Grazie mille per il video! Ero un po' preoccupata, perché è da 12 anni che vado in giro con la mia Pandina del 2010 con distribuzione a cinghia dentata... Cambiata una sola volta, mai dato problemi la mia piccolina. Martedì la sostituirò con una Panda Sport Hybrid ed ha la distribuzione a catena... Non sapendo NULLA ero intimorita, pensando che fosse un mostro pronto a distruggersi da solo dopo tot chilometri 😆... Invece è una cosa tranquillissima, con la dovuta manutenzione e le varie accortezze. Dovrò stare molto attenta all'olio.

  • @ROCKSTAR97luca
    @ROCKSTAR97luca Год назад +9

    Pota però non hai parlato dello schifo delle cinghie a bagno d'olio presenti in TUTTI i moderni motori a 3 cilindri. Cinghie che a stare in ammollo nell'olio si sbriciolano rischiando di andare ad intasare i condotti dell'olio se non sostituite ogni 60.000 km.
    E comunque la catena prima di rompersi diventa rumorosa, quello è il segnale di avvertimento

    • @brunovaccaneo5265
      @brunovaccaneo5265 11 месяцев назад

      Le cinghie a bagno d olio sono un grosso problema in parte anche dovuto alla poca serietà dei marchi che la montano..tutto ciò ha avuto un semplice effetto..una grande publicita gratuita a marchi più seri che non prendono in giro I propri clienti..

  • @marcoforte4087
    @marcoforte4087 3 года назад +19

    C'è un aspetto importante che riguarda molto i motori moderni: oggi la coppia in gioco (sia diesel che benzina) sono aumentate e si è ridotto il numero di giri a cui queste coppie, vengono espresse; quindi sia la catena, sia la cinghia, sono soggette a pulsazioni molto importanti dall' albero motore, è essenzialmente questo che causa l'allungamento delle catene.

    • @paolo9921
      @paolo9921 3 года назад +1

      Adesso ci sono anche le cinghie a bagno d olio

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 3 года назад +2

      @@paolo9921 a bagno d'olio riduce l' usura di contatto tra cinghia e pulegge, ma il problema di impulsività dell' albero motore, rimane.

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      Vero, altro fattore da considerare sono le frequenti accensioni e spegnimenti e l' invecchiamento anche se si fa poca strada.

    • @lrdiscovery92
      @lrdiscovery92 Год назад +4

      ​@@paolo9921 la più grande stupidaggine fatta nell'ambito motoristico è stata proprio l'adozione delle cinghie a bagno d'olio!... i 3 cilindri del gruppo PSA sono quelle con maggiori problemi di usura nel vero senso della parola... in pratica o si sfilano come un maglione di lana o si disfanno/sciolgono come catrame in mezzo alla benzina. Sul diesel poi il grosso dei problemi li porta il numero di rigenerazioni a cui il motore è sottoposto.

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад

      Sia a le catene che le cinghie sono dimensionare in base alle sollecitazioni del motore quindi questi discorso ha poco senso ....hanno più coppia ma anche cinghie più resistenti .
      Esattamente come succedeva allora ...più coppia = componenti maggiorati .
      Se si rompono è colpa di un dimensionamento sbagliato....non del motore.

  • @riccardobaggio1253
    @riccardobaggio1253 Год назад +2

    Ciao Andrea, a quando un video sui diversi tipi di sospensione? McPherson, a balestra, multilink etc etc.....

  • @MarpyOne2612
    @MarpyOne2612 2 года назад +1

    Ho sostituito la cinghia della mia Ford focus, come raccomandato dal costruttore, mi ha colpito la raccomandazione della concessionaria, che alla consegna, mi ha raccomandato di conservare la ricevuta come garanzia per l'avvenuta sostituzione della cinghia..come devo interpretare questo comportamento? È una prassi usuale (tutte le volte che ho fatto il tagliando, non ho mai avuto queste avvertenze) o devo "preoccuparmi"?

    • @giovanniammaturo5253
      @giovanniammaturo5253 9 месяцев назад

      Anche a me il mio meccanico le ultime catene di distribuzione che ho cambiato mi dice questo

  • @RickB3n
    @RickB3n 3 года назад +3

    Potresti fare un video sull'egr vantaggi/svantaggi? Su un diesel datato l'ho chiusa perché secondo me sporca solo i collettori e il motore in generale, inoltre la coppia è aumentata parecchio...

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      Serve solo per l'inquinamento. Il resto sono tutti lati negativi.

  • @giorgiomanni7053
    @giorgiomanni7053 8 месяцев назад

    Su peugeot 208 gt 2021posso montare pulegge dentate e catena anziché sostituire cinghia, naturalmente a pagamento....?

  • @Massimo-FR
    @Massimo-FR 11 месяцев назад

    A me spaventa un po' l'intervallo previsto da Seat sulla cinghia della mia auto (previsto a 190.000 km). Tuttavia pare che monti una cinghia in kevlar. Ci sono accorgimenti particolari da tenere durante questo grande chilometraggio?

  • @paolofranceschi816
    @paolofranceschi816 2 года назад +2

    E il sistema a cascata di ingranaggi? E la mitica coppia conica Ducati?

  • @Pancio27
    @Pancio27 2 года назад

    La distribuzione ad ingranaggi (nei motori da autocarri,che riparo da 37 anni,sono tutte così)?

  • @NinoSpinner
    @NinoSpinner 2 года назад

    Ho avuto una Mini con Cinghia e ci ho fatto 100.000 km senza mai un rumore
    Ora ho una Alfa con catena, e sinceramente vorrei cambiare motore e tornare alla cinghia, ho visto tipo che i 1.5 diesel di Ford sono con cinghia
    Quali altri motori hanno la cinghia?
    Grazie per un'eventuale risposta

  • @giuseppeblasi8417
    @giuseppeblasi8417 Год назад

    Ciao Andrea come si fa a capire se la catena della distribuzione deve essere sostituita?

  • @stefanopinna
    @stefanopinna 3 года назад +2

    Ciao Andrea, guardando questo video ho notato che comunque sia un auto a catena rispetto alla cinghia ha un filo meno di reattività data anche dal fatto che ormai sono tutte by wire e non a filo come le vecchie. Per quanto riguarda la rumorisità io ho migliorato mettendo il bardahl che reputo ottimo olio antiattrito. la catena se anche se non si fanno i km alla fine la devi cambiare per temporalità ossia massimo 10 anni o mi sbaglio? la mia è a catena e la potenza alle ruote sinceramente dopo averla bancata è ottima con poca dissipata. un saluto

  • @dantefitti6678
    @dantefitti6678 2 года назад +2

    Grazie per il video interessante e chiarissimo. Da curioso ignorante, mi sono posto due domande sull’argomento: 1) non è strano che a tutt’oggi una tecnologia matura come quella del motore a combustione interna (ciclo Otto e ciclo Diesel) debba subire ancora la spada di Damocle di una semplice, stupida cinghia/catena? Possibile che non ci sia un sistema che eviti a questa rottura di provocare danni fatali?
    2) Nel duello cinghia vs catena perché non potrebbe vincere una terza soluzione: la distribuzione a “cascata di ingranaggi”? Mi pare che sia utilizzata pochissimo [ricordo vagamente che ne era dotato il motore di una moto Honda (la VFR degli anni ‘90)] e quindi (presumo) deve soffrire di un mare di problemi; eppure a me (che sono ignorante come una capra) concettualmente sembrerebbe un sistema preciso e resistente, quindi migliore rispetto ai due esaminati nel video, perché allora non viene usata? Sarà mica perché i produttori dovrebbero spenderci due lire in più e preferiscono sostituirla con una economicissima cinghia dentata di plastica?🤔

    • @osservatoreesterno2398
      @osservatoreesterno2398 2 года назад +1

      La Ducati sulle sue moto ha il sistema desmodronico per comandare la chiusura e l'apertura delle valvole !
      Pero' e' meccanicamente complesso ed anche delicato come manutenzione.. . doverlo riprodurre sui motori delle auto costerebbe un bel po' !!

    • @Davijob
      @Davijob Год назад +1

      Banalmente uno dei motivi per il quale quel sistema viene evitato è il peso delle ruote dentate, le dimensioni, le difficoltà degli alloggiamenti, nella realizzazione dei vincoli (perché sicuramente andrebbero usate delle ruote a denti elicoidali, che producono forze assiali che tendono a “far scappare fuori” la ruota quando gira) e nel rendimento di questo tipo di distribuzione

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      @@osservatoreesterno2398 Anche le ducati con motore desmo hanno bisogno di qualcosa che faccia girare l'albero a camme, non trovi ?

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      @@Davijob Aggiungi poi la rumorosità.

  • @Enzolone53
    @Enzolone53 Год назад

    Lei sconsiglia auto con cinghia a bagno d'olio?
    Vorrei prendere una c3 83cv ma mi preoccupa questa meccanica.
    Buona giornata

  • @federiconigro4431
    @federiconigro4431 2 года назад

    Sul tmax consigliate di prendere modello con cinghia a bagno d'olio o catena? Differenza?

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      Dalle cinghia a bagno d'olio starei alla larga il più possibile.

  • @mauroturano9970
    @mauroturano9970 Год назад

    Ciao! E le cinghie a bagno d'olio tipo PSA puretech? Una tua opinione?

    • @leonardot.2345
      @leonardot.2345 Год назад +1

      Negli anni sono risultate delicate. Fondamentale il controllo visivo e con la dima (viene venduta online e nelle officine e serve per controllare la larghezza della stessa, che non deve superare quello della dima) e il cambio olio e filtro olio ogni anno o max 10mila km (lo so, è assurdo per un'auto moderna ma è così se non si vogliono fare danni). Sostituzione cinghia ogni 6 anni o massimo 100mila km (meglio prima)

    • @mauroturano9970
      @mauroturano9970 Год назад +1

      @@leonardot.2345 Grazie mille dei suggerimenti. Li seguirò senz'altro. 👌👍

    • @leonardot.2345
      @leonardot.2345 Год назад

      @@mauroturano9970 figurati. Ho lo stesso motore e, mio malgrado, mi sono dovuto adeguare anche io

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      @@leonardot.2345 Il bello è che se avesse adottato La Fiat quella zozzeria di soluzione ci sarebbe stata una rivolta dei meccanici da tastiera ....

    • @leonardot.2345
      @leonardot.2345 Год назад

      @@marckt9837 sono d'accordo, e lo dico da possessore di un 1.2 puretech

  • @lelesecchi6140
    @lelesecchi6140 3 года назад +10

    Ciao Andrea, innanzitutto ti ringrazio per il video. Una cosa che trovo interessante e di cui mi piacerebbe sentire parlare è la questione del motore FIRE, orgoglio italiano. Secondo molti e stando ai resoconti delle prime serie di motori costruite uno dei vantaggi del motore FIRE già introdotte nella serie FIRE 1000 era che in caso di rottura della cinghia di distribuzione anche se le valvole rimanevano completamente aperte non arrivavano in qualsiasi caso a toccare il cielo del pistone al PMS evitando di danneggiare irrimediabilmente il motore.
    Questa cosa è rimasta un po' come leggenda e non se ne capisce più molto, soprattutto per l'introduzione di variatori di fase e cambio delle geometrie delle testate che potrebbero aver fatto venire meno questo vantaggio. Voi cosa ne pensate?

    • @mgz9999
      @mgz9999 3 года назад +6

      Posso dirti che non è una leggenda. Mio padre aveva una Uno 45 fire e un giorno, mentre la guidavo io, si spaccò la cinghia di distribuzione. La macchina si fermò ma fu sufficiente cambiare la cinghia e rimettere in fase i pistoni.

    • @lelesecchi6140
      @lelesecchi6140 3 года назад +1

      @@mgz9999 Grazie è bello sentire argomentazioni del genere.. se non sbaglio la uno 45 montava appunto il primo FIRE, il FIRE 1000 che aveva appunto 45cv e fu la seconda auto dopo la Autobianchi Y10 a montare il FIRE

    • @mgz9999
      @mgz9999 3 года назад +1

      @@lelesecchi6140 questo non lo ricordo, anche perché il fire a sua volta arrivava dai motori precedenti che Fiat ha evoluto per 40 anni.
      Quello che posso dirti per certo invece è che era super economico. Ai 90 all'ora a velocità costante faceva i 25km/l
      Successivamente ho avuto anche una punto1.2 55, ennesima evoluzione di quel motore, e anche in quel caso consumi eccezionali

    • @lelesecchi6140
      @lelesecchi6140 3 года назад

      @@mgz9999 25 km/L?! Scusami non offenderti davvero, non è per essere malfidente ma faccio fatica a crederci.. Anche se pesava poco la tecnologia del motore non poteva essere ai livelli di un motore odierno.. mi sembra davvero un po' poco pur considerando la cilindrata e la potenza

    • @mgz9999
      @mgz9999 3 года назад

      Provato con guida di mio padre sulla Torino Savona nel 1988.
      Attenzione però... Ai 90 km/h in autostrada a velocità costante.
      Non credere comunque, la "vecchia" punto 1.2 sul trip computer spesso mi dava 4,qualcosa litri per 100 km.
      Che soddisfazione che era... C'ho girato mezza Europa, da Istanbul a Parigi, l'ho venduta con 130.000 km 3 anni fa e ieri l'ho vista parcheggiata davanti al palazzo a fianco al mio, l'ha comprata una famiglia che vive in zona.

  • @walter8341
    @walter8341 2 года назад +2

    Ciao andrea, cosa ne pensi degli additivi anti attrito tipo ceratech o sintoflon?

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      Non servono. Le macchine (anche moto) più chilometrate che conosco non hanno mai messo additivi. Lubrificante buono e tagliandi regolari bastano per arrivare a stancarsi della propria auto.

  • @frank0nesh0t
    @frank0nesh0t 2 года назад +1

    Sei molto bravo...like e iscrizione 😊

  • @brumini6368
    @brumini6368 7 месяцев назад

    Hai mai fatto un video sulle trasmissioni con cinghia a bagno d'olio?

  • @TheDjsura
    @TheDjsura 11 месяцев назад

    potresti fare un video dove parli delle cinghie a bagno d'olio della Ford? Grazie

  • @MrSunnybass
    @MrSunnybass Год назад

    Ho avuto una Mercedes E270 CDI con la catena, l’ho venduta che aveva quasi 500000 km e la catena non dava problemi, cambiavo l’olio ogni 20000km.
    Ho anche una Yaris 1.3 benzina del 2005 con catena, attualmente ha 360000 km e non fa una piega!

  • @matte4745
    @matte4745 3 года назад +1

    Ciao Andre ❤️❤️

  • @giaco9341
    @giaco9341 3 года назад +6

    Per quanto mi riguarda, catena sempre. Solitamente se fatti i tagliandi correttamente non da problemi. Il tendicatena invece può non funzionare a dovere e dare problemi prima della catena stessa.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      Infatti è quasi sempre il tendicatena a causare la rottura della catena che altrimenti sarebbe eterna.

  • @bellafrade
    @bellafrade 3 года назад

    grazie

  • @marcor.1973
    @marcor.1973 2 года назад +2

    Esiste anche la distribuzione ad ingranaggi anche se ormai è sparita.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      troppo costosa e rumorosa.

  • @alexvivinc
    @alexvivinc Год назад

    HO VISTO una catena di un bmw 3000 diesel , singola e molto piccola ,ma non è che la fanno cosi' per romperla ??

  • @vincenzozinfollino3894
    @vincenzozinfollino3894 3 года назад

    Ciao Andrea, sono curioso di chiederti: ad alti regimi di rotazione (es. auto sportive o motociclette, quindi 10.000 rpm e più) quale delle due è più performante? E soprattutto una cinghia in gomma riesce a lavorare a quei regimi ?

    • @unoturbo5964
      @unoturbo5964 2 года назад +3

      Non puoi paragonare, auto e moto, è fondamentale il rapporto peso potenza. La cinghia o catena è più sollecitata alla messa in moto dove l'albero motore deve trasmettere tramite la cinghia il moto dell'albero a camme, una volta avviato anche a regimi elevati si ha meno sollecitazione.

    • @stratosphorus
      @stratosphorus 2 года назад

      Sopra i 10.000 RPM la catena è d'obbligo. Sopra i 15.000 RPM ci vuole la gearbox

    • @gianlucat_99.16
      @gianlucat_99.16 Год назад

      @@stratosphorus beh oddio ci sono motori 600 da 16000 giri con catena
      Sicuramente una distribuzione a cascata d’ingranaggi è più affidabile, oltre ad essere una soluzione più raffinata, ed un piacere per le orecchie (sentire honda VFR 750 ed 800 pre 2004)

  • @MarcoPicca-PicchioSTi
    @MarcoPicca-PicchioSTi 3 года назад

    I nuovi motori TSI hanno la distribuzione a cinghia in gomma/kevlar a bagno d'olio ed il piano di manutenzione non prevede la sua sostituzione. Essa infatti ha una durata dichiarata "a vita". Qualcuno però ha controllato la cinghia dei TSI dopo una decina di anni e circa 150 mila km? E' vero che non mostra usura? Posso quindi fidarmi dei piani di manutenzione o comunque dopo una decina di anni sarebbe meglio sostituirla?

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      Secondo te una cinghia in gomma immersa a vita nell'olio a oltre 100 gradi non si usura e non rilascia particelle di gomma nel circuito di lubrificazione ? Nei motori PSA leggo che questo sistema è una vera croce per gli utenti.

  • @Rosario88Marsico
    @Rosario88Marsico 2 года назад +3

    Del motore Fire 1.1/1.2. ne vogliamo parlare? Motore non a interferenza , distribuzione con cinghia e in caso di rottura il motore non va fuori fase.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      Vero ma questa sua caratteristica si paga con una imperfetta combustione a causa della forma molto allungata della camera di scoppio. Il risultato sono rendimenti più bassi e maggiori emissioni inquinanti rispetto ad un motore con camera di scoppio più "bassa".

    • @matteogiannotti1669
      @matteogiannotti1669 Год назад

      ​@@marckt9837questa è la risposta alla domanda che mi sono sempre posto, il perché non è stato adottato anche da altre marche

  • @redsan69
    @redsan69 2 года назад +1

    Ciao,attenzione al motore BMW N47 catene che si rompono a 100.000km o meno

  • @marcorighi6277
    @marcorighi6277 2 года назад +2

    in effetti la vecchia trabant della germania dell'est, essendo un due tempi, non aveva né cinghia né catena..e quindi non poteva fermarsi per la rottura di questi organi. eh..la gloriosa DDR !

  • @gaetano7019
    @gaetano7019 2 года назад +2

    Tranne per i vecchi motori Fire dove se rompi la cinghia di distribuzione non succede nulla....cosa che mi e successo a me ....1.2 Fire .... La distanza tra valvole e pistoni e così alta da non toccarsi parlo dei 8 valvole ....i motori Fire FIAT sono indistruttibili in tutti i sensi

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 2 года назад +1

      A parte guarnizione testa!

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      Vero ma quella distanza così elevata impedisce una perfetta combustione della miscela aria-benzina in camera di scoppio. Oggi devi avere un rapporto di compressione molto alto se vuoi avere bassi consumi e basse emissioni.

  • @peppespecial6753
    @peppespecial6753 8 месяцев назад

    Prima le catene erano davvero For Life (considerando però che una volta le auto percorrevano meno chilometri rispetto ad oggi)ora invece a livello di manutenzione è come quella in gomma a livello di percorrenza tenendo conto che le distribuzioni di oggi devono sopportare anche parecchi cavalli rispetto ai motori dell'epoca

  • @maurofalsetti6202
    @maurofalsetti6202 2 года назад

    sei grande

  • @Runkization
    @Runkization 2 года назад

    E la cascata di ingranaggi?

  • @carlovescio7643
    @carlovescio7643 2 года назад +2

    ciao Andrea, hai dimenticato di menzionare le cinghie di distribuzione a bagno d'olio....vedi nuovi motori benzina turbocompressi (1.0 ecoboost, psa, wolsfaggen) 3 cilindri.... anche qui ci sono i pro e i contro....e che contro

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      Secondo te che contro? Grazie.

    • @carlovescio7643
      @carlovescio7643 2 года назад

      @@diesel-td1946 nelle cinghie a bagno d'olio nel carter e nella coppa con il tempo si deposita quello che normalmente è lo spolverio di consumo della cinghia stessa che va ad intasare l'aspirazione della pompa dell'olio che poi determina una bassa pressione di olio nei piani superiori del motore (testa, turbocompressore ecc.) con tutte le conseguenze ne ne derivano

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      @@carlovescio7643 Bravo, volevo avere la conferma di quello che sapevo, infatti da 4 anni ho il 1000 Ecoboost che lo danno a 30.000 il cambio olio, per non rischiare io lo cambio a 15.000. Grazie.

    • @carlovescio7643
      @carlovescio7643 2 года назад

      @@diesel-td1946 ecco propio qui casca l'asino...fai anche 10000 olio e filtro olio

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      @@carlovescio7643 Addirittura?

  • @84WRC
    @84WRC 2 года назад

    Ho scoperto che esiste una terza opzione, distribuzione a cinghia ma a bagno d'olio: in pratica stava facendo il tagliando ad una Peugeot 208 (non ricordo la motorizzazione) e nel riempire l'olio motore mi ha fatto vedere attraverso il tappo la cinghia dentata a bagno!

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +4

      Si, è una peculiarità dei motori PSA. Se ti fai un giro in rete puoi capire che cosa abominevole è questa soluzione.

  • @soloora2413
    @soloora2413 2 года назад

    Per quanto riguarda la lubrificazione della catena non è tanto importante la qualità della olio quanto invece il vello....cosa diversa invece l importanza della qualità x il motore

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena Год назад

    Ottimo video promozionale -pubblicitario , ma inutile dal punto di vista di tecnico.

  • @francescotambone1425
    @francescotambone1425 Год назад

    👍💪benissimo

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 2 года назад

    Bravo... Ma le catene di distribuzione, possono essere a rulli, anche doppia, o tipo Morse, a piastrine accoppiate, montate da motocicli e dal gruppo Renault/Nissan/Dacia, è a nche Mercedes con il 1333 cc. Saluti

  • @GIULIO6464
    @GIULIO6464 Год назад

    Ciao io ho una Ford c Max 999 ecoboost cinghia a bagno d olio quanto. Va cambiata grazie

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      Riferisciti al libretto. Comunque cerca anche "Rottura cinghia bagno d'olio" in rete e non sgarrare i tagliandi perchè i residui della cinghia inquinano l'ilio intasando i passaggi. Credo fosse dall'inizio del 1900 che non si vedeva una porcata tecnica della stessa portata della cinghia a bagno d'olio.

  • @cercio
    @cercio Год назад

    Il miglior motore che ebbi sulla range rover prima serie il vm 425 ohv ad aste e bilancieri... e disribuzione a cascata d'ingranaggi. Motore geniale con i cilindri sfilabili, teste separate ed imbiellaggio a tunnel ❤

  • @enzoc123
    @enzoc123 Год назад +1

    Alle auto con cinghia che ho avuto ho sempre fatto fare il cambio un tagliando prima di quanto consigliato dal costruttore (citroen ax ogni 50.000 km; citroen c3 prima serie, 160.000 km; golf gtd 7, 210.000 km).
    Alle auto con distribuzione a catena, mai cambiata; invero, l'attuale ha solo 30.000 km ma le due catene (è un boxer) sono garantite a vita; poi, ho un'auto del '72: una dune buggy Autozodiaco con boxer maggiolino 1200 cc nominali, distribuzione ad aste e bilanceri che etterna dura. (Dovrebbe).

  • @pierodilisio9324
    @pierodilisio9324 2 года назад +1

    Ciao....io ho sempre preferito la cinghia esterna e tra l'altro ho notato che nelle Catene distribuzione il primo a cedere e il TENDITORE. Poi le cinghie devono avere un indice di forza ...pari ad un pneumatico ad esempio H....T....W.... comunque la cinghia a 80 mila km bisogna cambiare sempre. 👍

    • @antoniomunegato740
      @antoniomunegato740 2 года назад +1

      Peugeot 207 1.6hdi sostituita a 180.000 km......

    • @francoschiavon655
      @francoschiavon655 Год назад

      sei stato fortunato amico o usi l'auto bene senza accelerate o sprint, tutti i costruttori mettono 2 traguardi per la sostituzione della cinghia 150/160.000 o 5 anni) se poi tu in 5 anni hai fatto 180.000 allora non hai rischiato nulla, io ho visto cosa succede in autostrada se rompi la cinghia...le ruote si bloccano e devi sperare di fermarti prima di fare un disastro come ho visto io ad agosto su un auto che l'ha rotta....@@antoniomunegato740

  • @Maxxx922
    @Maxxx922 2 года назад

    Ciao Andrea! Ho un discovery 2 con 350k km e prego costantemente che non mi molli la catena o se non altro che lo faccia in strada e non in mezzo ai boschi! 😅

  • @Digimon95
    @Digimon95 2 года назад

    Ciao Andrea avrei una domanda a riguardo
    Io a giungo 2022 feci cambiare la distribuzione alla mia macchina e dal quel momento ho come l'impressione che i consumi siano aumentati di molto, i prezzi del carburante sono aumentati ma a giugno erano già alti, per cui non mi sento di collegare le due cose.
    Naturalmente sono riandato in officina e ne ho girate altre tutti mi hanno detto che potrebbe essere fuori fase ma non mi sembra dato che la macchina va perfettamente.
    Scusa il commento lungo spero che tui sappia indicare quale possa essere la causa prima di mandare la macchina nuovamente in officina e farla rimontare

  • @GEF-1958
    @GEF-1958 2 года назад

    il vero problema della cinghia sono i vari tendicinghia presenti et lubrificati con quel poco che hanno: è successo a me che posseggo auto (non macchine) con entrambi i sistemi di distribuzione. Grazie.

  • @renzoscheriani8046
    @renzoscheriani8046 Год назад

    Ciao Andrea complimenti principalmente per il canale. Veniamo al mio quesito, possiedo un Ford Focus 1.8 tdci del 2004 per carità nulla da dire ottimo motore e relativamente ancora più che efficiente. Mi è stato detto che la mia vettura ha sia la cinghia che la catena, questo fatto mi lascia un po' perplesso ed onestamente non lo capisco. Sapresti per caso darmi qualche delucidazione in merito ? Grazie.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      Ha la cinghia fra l'albero motore e uno dei due alberi a camme. Poi c'è una piccola catena fra i due alberi a camme

  • @davides2568
    @davides2568 3 года назад

    vorrei capire il nesso tra service a 30.000km e poco controllo sul motore...

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад

      Beh se consideriamo l’utente medio che di meccanica non capisce nulla, il service è l’unico momento in cui una persona qualificata da un occhio al motore e gli fa la dovuta manutenzione

  • @LoSconosciuto57179
    @LoSconosciuto57179 2 года назад +3

    Mi son sempre chiesto perché non si usano gli ingranaggi per la distribuzione: in linea teorica durerebbero tutta la vita delle auto, moto, ecc.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  2 года назад +1

      Gli ingranaggi aggiungono una discreta quantità di massa e di attrito e sono pure rumorosi. E anch’essi hanno bisogno di una corretta lubrificazione. Vengono usati in motori molto prestazionali perché reggono vele le alte velocità e cambi rapidi di velocità

    • @mauriziodoratelli5637
      @mauriziodoratelli5637 2 года назад

      La mia è a ingranaggi praticamente eterna e silenziosa

  • @snoopypeanuts9160
    @snoopypeanuts9160 Год назад

    Bel video, ma ci sono delle inesattezze, secondo me (potrei sbagliarmi).
    1- La cinghia nelle ultime auto con motori medio-piccoli è spesso a bagno d'olio e non più a secco. Questa scelta è mutuata solo dalle leggi anti-inquinamento. I produttori, non riuscendo più a farcela, vanno a scegliere soluzioni macchinose anche solo per risparmiare un goccio di benzina. Non comprate auto con cinghia a bagno d'olio. Se cercate in rete, troverete molti casi (soprattutto Honda e gruppo Stellantis) di cinghie rotte prematuramente. E' vero che la qualità della cinghia è alta, ma l'olio motore passa da0°C in inverno a 80-90°C in pieno funzionamento estivo. La cinghia soffre sbalzi termici assurdi. Aggiungo che la cinghia produce scorie che, al contrario del montaggio in esterno, finiscono nell'olio motore.
    2- I casi di catene rotte sono rarissimi e sono quasi sempre dovuti ad incuria.
    3- Non è vedo che i tagliandi si stanno allungando, anzi. Sempre per le normative stringenti, i produttori hanno deciso di adottare lubrificanti meno viscosi. Olio meno viscono significa meno consumi dovuti alla sua circolazione. Una volta era tipico un 10W40, mentre oggi molte auto utilizzano un 0W20, ma ho sentito parlare anche di 0W16 !!!!
    Cosa significa ?
    Un olio meno viscoso è leggermente meno protettivo e si usura precocemente. Ergo, adesso molte auto hanno il tagliando ogni 10.000Km. Se ci pensate, sono più ravvicinati di quelli di alcune moto spinte. Le Honda a benzina hanno il tagliando ogni 10.000Km.
    Allora mi direte che molti diesel hanno il tagliando a 30.000Km. Parlo ovviamente di auto almeno Euro 6, quindi lasciamo stare quelle vecchie. Peccato che quello sia il massimo, ma che poi la cosa sia gestita dal computer di bordo. Ogni rigenerazione degrada l'olio (usualmente 0W30) e con questa scusa il computer di bordo vi manderà dal meccanico prima del tempo. Mia moglia ha un motore VW ed il taglaindo ogni 30.000Km. Peccato che ogni 15.000Km circa il computer di bordo dica di cambiarlo. La mia Civic addirittura è più precisa. Il libretto dice ogni 30.000Km, il computer di bordo segnala il tagliando ogni 10.000Km precisi. In officina ti raccontano sempre che probabilmente non la guidi nel modo giusto, fai troppa città, troppe rigenerazioni, Giove non è in asse con Urano e via discorrendo. Tutte balle. Il computer di bordo è spesso programmato per mandarvi in anticipo dal meccanico. Nei casi migliori c'è la rilevazione della qualità dell'olio, che in realtà non misura realmente la qualità. Misura il livello. Se rigenerate tante volte, alla fine un pò di gasolio finirà nel lubrificante attraverso le fasce elastiche. Il motivo risiede nella post-iniezione generata durante la rigenerazione del filtro. Ergo... se l'auto vede che il livello è aumentato, significa che c'è gasolio nel lurificante e quindi vi manda a cambiarlo.
    4- Sebbene entrambe in disuso, ci sarebbero anche la cascata di ingranaggi, il sistema aste/bilanceri (Harley-Davidson raffreddate ad aria) ed alberelli con coppie coniche (l'ultima che ricordo è la Kawasaki W800).

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po Год назад

    C'è poco da fare, che sia a cinghia o catena, la manutenzione e gli oli di qualità sono punti essenziali.
    Al netto delle eventuali usure o a volte anche difetti che ci possono essere.
    Per esempio sulla bmw serie uno, era riconosciuto il difetto per cui la catena si lascava, e te la cambiavano con un cospicuo sconto, aspettiamo ora cosa farà il gruppo PSA con la cinghia a bagno d'olio che sta dando non pochi problemi di affidabilità.

  • @francescopellegrinelli2560
    @francescopellegrinelli2560 Год назад +1

    I motori più prestazionali sono quasi tutti a catena, cascata ingranaggi solo nel motorsport; la cinghia ha troppa manutenzione e ha un costo oneroso; con la catena si cambia olio Max 15 mila km e si è tranquilli

  • @Pancio27
    @Pancio27 2 года назад +1

    Se si rompe la cinghia, non si hanno problemi solo nei motori come il F.I.R.E (FIAT),perché le valvole, anche se aperte,non toccano il pistone.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 2 года назад +3

    Sui motori pureteck c è la cinghia in bagno d olio. Soluzione che ha creato notevoli noie

  • @raffaeleamoroso9274
    @raffaeleamoroso9274 2 года назад

    Che ne pensi dei costruttori che danno la cinghia di distribuzione da sostituire a 210mila km?

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад +1

      Non fidarti poi i soldi per la testata da rifare li spenderai tu e loro ci guadagnano.

    • @ayrtom1443
      @ayrtom1443 2 года назад +1

      Un amico ha sostituito la cinghia ad una ford focus.a 220.000km e ancora reggeva

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      @@ayrtom1443 Primo ha rischiato grosso, spero l' abbia fatto controllandola ogni tot, secondo c' è chi a 100.000 si rompe e addio prodotti. Noi con la catena (catena) su un' Opel Corsa 1000 in 160.000 km. l' abbiamo cambiata 3 volte. Mah...!

    • @ayrtom1443
      @ayrtom1443 2 года назад +2

      @@diesel-td1946 alla fine l'ha cambiato perché si era rotto i coglioni di farselo ripetere mille volte da me

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 2 года назад

      @@ayrtom1443 😂😂😂😂

  • @salvatoreaglieco3365
    @salvatoreaglieco3365 2 года назад

    Ciao Andrea, cosa ne pensi delle cinghie a bagno d'olio? (Fiesta 1.1 aspirata) Vanno sostituite? Sono affidabili?

    • @LucaDiSivo
      @LucaDiSivo Год назад

      Certo che vanno sostituite! Molto importante l'olio che si usa e tenere sott'occhio la cinghia visibile di solito dal tappo. Alcuni costruttori l'hanno introdotta qualche anno fa con tempi di sostituzione a 180 k km, poi sono scesi drasticamente per vari problemi di deperimento della gomma che andava a ostruire i vari passaggi di olio. Oggi i motori gruppo psa sono scesi a 100 k km, ma sembra sia meglio farla a 80 k km...

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      @@LucaDiSivo A quel punto sarebbe interessante capire perchè non abbandonano questa soluzione che si è rilevata fallimentare

    • @LucaDiSivo
      @LucaDiSivo Год назад

      @@marckt9837 Ciao, lo hanno capito.. infatti la gen3 di quel motore è tornato a catena. Le rimanenze del gen2 indovina su che brand le hanno affibbiate? Pensa a un ex produttore di automobili italiano che ora si trova a lanciare badge su 2008 ricarrozzati..

  • @andreagallorini6489
    @andreagallorini6489 3 года назад +1

    e la cinghia in bagno d'olio ?

  • @mirandoercolani4081
    @mirandoercolani4081 Год назад

    Ciao non è importante cambiare olio solo per la catena ma dì tutto i pistoni le valvole le bronzine ecc l'olio quello che dice la casa costruttrice

  • @ganassa2503
    @ganassa2503 2 года назад +2

    Adesso però ci sono le cinghie di distribuzione immerse nell olio....che con il tempo rilasciano dei frammenti che vanno a chiudere la succhieruola in coppa ....che a sua volta limita il passaggio di olio impedendo al motore di avere la giusta pressione dell'olio ...e poi il motore fonde.....
    In fondo alla filiera il discorso non cambia.....i motori si devono rompere

  • @gabrieleciaccio1896
    @gabrieleciaccio1896 3 года назад +2

    Personalmente penso che la cinghia sia di una filosofia più "Racing", la catena più stradale

    • @maxfrasca6766
      @maxfrasca6766 3 года назад

      Mazda 6 SW 2.0 Td, cambiata la cinghia a 120 / 240 / 360.000 poi venduta l'auto.
      Più stradale di così... 🤗

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 Год назад

    Esiste anche una terza tipologia di distribuzione,quella a cascata di ingranaggi

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      Si, bravo, concordo. Purtroppo non mi viene in mente nessun modello di serie che monti questa soluzione raffinata e costosa. Mi viene in mente solo il motore Honda 750 quattro cilindri a "V" degli anni '80 e '90. Parlo di quello che equipaggiava la VFR750. In ogni caso anche Honda abbandonò questa soluzione poco prima degli anni 2000.
      Tra le soluzioni usate sino a poco tempo addietro ci sono anche aste/bilanceri ed alberelli con coppie coniche.

  • @Pancio27
    @Pancio27 2 года назад

    Da meccanico "vecchio" ed in relazione al tipo di utilizzo che faccio della mia auto, preferisco la catena. Sul lavoro, la cinghia è più semplice e veloce.

  • @mariovalle3573
    @mariovalle3573 2 года назад +1

    e poi c'è la regina, la range rover classic con la distribuzione a ingranaggi😎

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 Год назад

    Perché negli ultimi motori, viene montata la cinghia in bagno d'olio ?????? 😮

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад +2

      Risparmiano qualche goccia di benzina. Lasciate stare. Manutenzione costosissima ed affidabilità molto scarsa. State lontani da quei motori. Cerca in rete e non avrai bisogno di ulteriori spiegazioni.

  • @alessandrotesta
    @alessandrotesta Год назад +1

    Poi qualche genio ha fatto la cinghia in bagno d'olio 😂

  • @MiNott8j3
    @MiNott8j3 2 года назад +1

    Tutto giusto quello che hai detto ma.. è la catena che è garantita..a vita...e gli altri componenti?...tipo il tendi catena?..sono nozioni vere e non vere quelle date perché la catena in sé non è facile da spaccare..il 90% del danno lo fa proprio il tendicatena perché se non ha abbastanza "forza" per tendere la catena basta lasciare l auto, munita di catena di distribuzione, su una pendenza.. salta un dente ed è fuori fase..oppure in fase di accensione il tendicatena è "esaurito" non compie al 100% il lavoro e salta il dente...di conseguenza può piegare valvole e far danni e ancora la rottura della catena...quindi...un consiglio spassionato...cambiatela come fosse una cinghia..e l olio ogni 10k km...come si è sempre fatto perché anche un long Life arrivati i 7/8.000 km è esaurito..

    • @ohchapeau9348
      @ohchapeau9348 2 года назад

      Bravo sottolineo e concordo pienamente con te...però magari cambiare catena quando cominciano i primi rumorini...a 100k sarebbe uno spreco..

  • @Iuli46
    @Iuli46 2 года назад +1

    In realtà oggi saltano anche le catene, proprio perché usano componenti ridimensionati rispetto a ciò che serve. Meglio la cinghia in quanto di facile sostituzione. Provate a vedere le BMW ecc, le catene saltano anche a 60’000 mila kilometri.

  • @Petardo238
    @Petardo238 2 года назад

    Renault Clio 1.2 16V 2001 cinghia
    Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo Ibrida catena (infatti anche solo al minimo è nettamente più rumoroso il motore {oltre al maggior rumore creato dall'ignezione diretta})

    • @ADiD4Sr0x
      @ADiD4Sr0x 2 года назад +1

      conosco quell'1.4 perché ce l'ho su Vitara Turbo 140cv, ed è silenziosissimo. Al minimo sembra spento. Non so come sia sulla ibrida e sulla Swift, che magari essendo più piccola può avere comportamento diverso. Sicuramente però comunque è molto più silenzioso del diesel a catena che ho su altra auto.

    • @Petardo238
      @Petardo238 2 года назад

      @@ADiD4Sr0x è quello il bello della Sport: invece di avere il motore fatto apposta per la Swift base (1.0 turbo + ibrido se non sbaglio), monta proprio il motore della Vitara con il relativo sistema ibrido a 48V e considerando il peso estremamente contenuto (circa 1T), sembra di avere un go-kart, sia come accelerazione che come tenuta, dato che comunque ha anche le ruote maggiorate 😁

  • @MauriF76
    @MauriF76 2 года назад

    Sulla mia ho la catena (V6 3.0 TDI della VW), ma visto che ho il DPF sicuramente la qualità del mio olio motore, dopo anche 1000 km, è pessima. Tra l’altro, sempre causa low saps, è già non performante di suo quest’olio.
    Forse è meglio levare DPF ed iniziare a pensare seriamente all affidabilità del mio motore..

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 3 года назад +1

    Ho la catena purtroppo ma preferirei avere la cinghia, è molto meno esosa l'eventuale sostituzione e soprattutto le catene le danno per lifetime ma la realtà e che quando finisce bene fanno qualche km in più della cinghia(a volte anche meno) proprio per le ragioni elencate da te!

    • @antoniobiondo1657
      @antoniobiondo1657 2 года назад

      Direi di no la cinghia va sostituita a 40 50 000 km o nache prima nel caso come nei camper di soste prolungate all'aperto e con variazioni di temperatura.

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 2 года назад

      @@antoniobiondo1657 ma che c'entrano i camper adesso che si sta parlando di auto

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 2 года назад

      @@antoniobiondo1657 poi nemmeno le auto anni 80 hanno intervalli cosi ristretti di solito danno tipo 80/100/120k km o 5anni

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 2 года назад

      @@antoniobiondo1657 ci sono alcune auto che davvero hanno la catena eterna ma ce ne sono molte che hanno dato più problemi che altro... e sostituire una catena non è affatto come sostituire una cinghia!

    • @ADiD4Sr0x
      @ADiD4Sr0x 2 года назад

      perché? la catena "normalmente" (se manutenuta bene, una volta all'anno) non la dovrai mai sostituire. La cinghia nella vita di un'auto la cambi almeno due-tre volte. Per cui nel caso normale spendi molto di più con la cinghia. Ho entrambe le tipologie di auto... la catena lifetime si spacca solo se proprio ci vai una volta ogni morte di Papa a controllo. E' raro. La cinghia l'ho già cambiata due volte

  • @lostregon3
    @lostregon3 Год назад

    ciao.
    grazie x i tuoi video e la tua calma.
    volevo kiederti, ma una cinghia vale l'atra!?!
    nn esistono video su questo e nn so se ci sono cinghie x alfa mito migliori di altre!?!
    grazie!

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад +1

      Nessun produttore auto si produce le cinghie da solo !
      Esistono 2-3 grandi produttori mondiali. Dayco è uno di essi.
      Probabilmente tutte le auto europee montano cinghie della stessa marca. Ovviamente cambieranno le caratteristiche delle medesime, in quando non tutte le auto hanno bisogno dello stesso modello di cinghia.

  • @mrfranklg3864
    @mrfranklg3864 11 месяцев назад

    Non si può paragonare l'usura e la manutenzione di una cinghia a quella di una catena costantemente lubrificata. La prima si può rompere in qualunque momento e capita spesso. Adesso con le cinghie a bagno d'olio capita molto spesso. Per la catena il problema non si pone, l'olio lo si cambia ogni anno o ogni 10/15 mila km. Il problema è inesistente per la catena. Vedi le problematiche dei motori 3 cilindri del gruppo PSA Peugeot 2008, Jeep Avenger con cinghia a bagno d'olio.

    • @madivi4220
      @madivi4220 9 месяцев назад

      Hai visto tu una jeep Avenger con la cinghia rotta???ma per favore😂

  • @Davide-ld1mo
    @Davide-ld1mo Год назад

    beh, sono for life anche le cinghie, e le catene che nn lo dichiarano, nel senso che quando si rompono finisce la vita del mezzo XD e....di cascata d'ingranaggi non parli?

  • @signorpatato1265
    @signorpatato1265 3 года назад +1

    Una cosa fondamentale delle catene non lo hai detto ovvero che per ridurre le masse, hanno ridotto la grandezza o larghezza delle catene... Quelle odierne fanno pena... Ho una Honda jazz 1.2 benzina con 400000 ed è perfetta la catena, un altra ce l' ha mia sorella ed ha 270.000 km e stessa cosa ed a dirla tutta, i tagliandi mai stati fatti regolari...
    Sul Dobló 1.3 mjet, la catena è durata 100000 km e poi è diventata rumorosa con tagliandi fatti ogni 15000 km... C' è il discorso tensione catena vincolato alla pressione olio e se per qualche motivo cala, la catena sbatte e si logora.
    Il discorso ginghia la gente non lo ha ancora capito... Non importano tanto i km o lo spazio temporale per la sostituzione ma l' utilizzo del veicoloe la tensione della cinghia. Ad un veicolo usato sporadicamente, magari che vive sempre fuori quindi al caldo ed al freddo, la cinghia va cambiata molto prima del tempo o dei km previsti...Esempio... Ho un auto con motore 1.4 hdi, la casa madre la da per sostituzione a 200000 km o 10 anni... Cambiata dopo 7 anni e 60000 km perché rumoroso il cuscinetto tenditore ( tenditore troppo tirato) e cognjia rumorosa perché sforza a sui denti delle pulegge...)
    Poi ci sono problemi o difetti cronici di singoli motori...

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      Le catene si rompono quasi sempre per il cedimento del tendicatena che le lascia lasche e con le vibrazioni finiscono per spezzarsi. Se la catena rimane correttamente tensionat è praticamente eterna visto ce non deve fare tutto questo sforzo. Il mjet ha una debolezza nel tendcatena, per questo le catene si rompono

  • @mgz9999
    @mgz9999 3 года назад +1

    Non vedo l'ora di avere il motore elettrico e non dovermi più preoccupare di questo (e di tanto altro...)

    • @domet80
      @domet80 3 года назад +1

      non credere che l'elettrico sia indistruttibile, avrai altri tipi di problemi, sopratutto ora che e' ancora in fase iniziale . non esiste macchinario esente da rotture o manutenzioni..

    • @mgz9999
      @mgz9999 3 года назад

      @@domet80 non intendevo questo, chiunque di noi usa motori elettrici in decine di apparecchi, dalle automobiline telecomandate alle lavatrice, e ognuno ha sperimentato che prima o poi si rompono.
      Io alludevo alla straordinaria semplicità e numero limitato di pezzi di un motore elettrico in confronto ad un motore endotermico. Cinghia (o catena), bielle, pistoni, valvole, pompe e contropompe, molle, collettori, candele, fronti di fiamma in camera di combustione, addesso ci si mette anche la fasatura variabile che rende ancor più complicato un sistema già enormemente complesso, senza contare la trasmissione. Al confronto il motore elettrico è una bazzecola da asilo. Talvolta mi pare un mezzo miracolo che un motore a scoppio funzioni, talmente è complesso. Un motore elettrico te lo puoi quasi fare in casa con nozioni da elettronico della domenica

    • @domet80
      @domet80 3 года назад +1

      @@mgz9999 forse avra' meno pezzi meccanici, ma un'automobile elettrica ha tanta di quella elettronica a bordo che ben presto il meccanico comune avra' difficolta nel riparare. saremo costretti ogniqualvolta avremo un problema all'auto a portarla da casa madre la quale una semplice scheda elettronica te la sostituisce da nuova e te la fara' pagare migliaia di euro anziche aggiustarla. fidati, ci sono i pro e i contro in tutto. ancora e' troppo presto per dire de e' meglio il motore a combustione o l'elettrico.

    • @MauroGOOGLE
      @MauroGOOGLE 2 года назад

      Io mi preoccuperei della bolletta dell'Enel! :)

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 2 года назад

      Temo che ti sbagli. Perchè i malfunzionamenti dei motori termici sono voluti. Se volessero potrebbero fare motori davvero durevoli all'estremo

  • @thomasmontinaro6963
    @thomasmontinaro6963 2 года назад

    Da possessore bmw 335d f31 ho sempre il kulo stretto per questa catena, è una macchina con una coppia da più di 600nm non so come faccia BMW a dire che duri tutta la vita del motore,tra l'altro nel mio caso è posta dietro e per cambiarla bisogna scendere l'intero motore,in poche parole constreingono il cliente a dire:- non ci credi che duri eternamente?allora cambiala a tue spese e incomincia a strisciare la carta perché si parla di almeno 1500/2000 euro per una semplice sostituzione

  • @kalimbodelsolgiuseppeespos8695
    @kalimbodelsolgiuseppeespos8695 2 года назад

    La verità è che potrebbero mettere gli ingranaggi , a bagno d'olio. Per non sostituire niente. .mai. per tutta la vita del motore.
    Invece è da anni che fanno regali al servicing

  • @71Antarex
    @71Antarex 2 года назад +2

    Nella 126 non c'era né cinghia né catena. Gli alberi a camme erano sotto, e il comando delle valvole avveniva con dei perni che comandati dalle camme spingevano de sotto verso sopra le leve delle valvole. Era perfetto.
    Inoltre, un altro motore perfetto era il Fire, che era montato sulle Uno e sulle Tipo 1100: aveva le valvole dritte, e la loro corsa non intercettava mai quella del pistone. Si rompe la cinghia? No problem: si porta dal meccanico, rifasa la distribuzione e mette su una cinghia nuova. Nessun danno collaterale.
    Ma lo sappiamo, le soluzioni intelligenti non piacciono a chi deve vendere.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  2 года назад +1

      Sì, il problema è che entrambe le soluzioni dal punto di vista prestazionale fanno cagare 😅

    • @71Antarex
      @71Antarex 2 года назад +3

      @@AndreaCarsandMore certo, ti do ovviamente ragione su questo. Però...uno che vuole una macchina sportiva, perché vuole sfidare la fortuna e gli autovelox, può sempre comprare una macchina ad alte prestazioni. Ma un poveraccio, che non ha bisogno di correre perché risolve il problema svegliandosi un po' prima la mattina, forse avrebbe più piacere trovare sul mercato una macchina che non ha questa spada di Damocle sulla distribuzione. Vorrei che esistesse ancora un certo rispetto per il denaro di chi non ne ha tanto.

    • @valterone
      @valterone 2 года назад

      Nella 126 la catena c'era eccome. E quando si allungava (perché era sottile come quelle da bicicletta) sbatacchiava così tanto (nessun tenditore) che se non prontamente cambiata, segava letteralmente il carter di chiusura. Tutti i motori, anche quelli con distribuzione ad aste e bilancieri, hanno bisogno di una riduzione 1:2 tra albero motore e albero a camme. Tolte le poche volte in cui viene fatta con ingranaggi, il resto ha bisogno di cinghie (131) o catene (126/127/500). La leggenda del Fire è un falso mito, nel senso che gli ingegneri non hanno cercato la *non rottura* (infatti la cinghia è sottilissima e va cambiata spesso, bastava usarla più larga e non si sarebbe più rotta...) gli è capitata per il fatto che il motore è prestazionalmente scarso, quindi alzate e incroci delle valvole sono ridicoli, insieme al rapporto di compressione.

    • @71Antarex
      @71Antarex 2 года назад

      @@valterone parlo della 126 vera, quella col raffreddamento ad aria, non la bis, che hanno fatto decenni dopo, e hanno dovuto mettere su un sistema perché si doveva tirare la pompa dell'acqua, che nella 126 vera non c'era.
      Ho smontato il motore 2 cilindri della 126 parecchie volte. Non c'era nessuna catena.

    • @71Antarex
      @71Antarex 2 года назад

      @@valterone e parlando di prestazioni, bè, i suoi 25km con un litro li rimpiango ancora.
      Soprattutto in questo periodo storico.

  • @eugeniorepetti3298
    @eugeniorepetti3298 2 года назад

    Catena: problema più del tenditore che della catena (ce ne sono anche di plastica!). Cinghia: difficile che si rompa, più facile cedimento della pompa acqua ad esempio, danno è lo stesso grave. A volte ci può finire un gatto, ma solo in certe realtà. Cascate ingranaggi solo perché formula 1. Grazie..

  • @dcruiser5501
    @dcruiser5501 2 года назад

    Motore con distribuzione a catena Hyundai/ Kia D4FA 1.5 TURBO DIESEL. 285000 km percorsi, mai un problema generico di nessun tipo ne rumori strani, mai cambiato nemmeno la cinghia servizi, tagliandi regolare ogni 15000 o una volta all'anno, olio 5w30 e relative prescrizioni... cambiato e pulizia solo EGR parte elettrica, a me pare ancora un orologio preciso, Se si dovesse rompere Vista l'età dell'auto e i km percorsi, cambio auto e la cercherei sempre con la catena.

  • @marcomonti365
    @marcomonti365 Год назад

    Esistono le maledettissime cinghie a bagno d’olio; una puntatina integrativa sulle maledette, sarebbe forse opportuno.

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад

      L'ho suggerito anche io nel mio intervento di oggi. Una soluzione DISASTROSA dettata solo dalle normative.

  • @mrhusky91
    @mrhusky91 Год назад

    Peugeot e Opel ora sui 1.2 benzina montano cinghia a bagno d’olio , come mai?

    • @snoopypeanuts9160
      @snoopypeanuts9160 Год назад +2

      Si risparmia un pochino di benzina, ma è una soluzione sciagurata. Cerca in rete "cinghia bagno d'olio rottura" e vedrai. Nel gruppo Honda ci sono diverse Civic in cui il motore è andato a meretrici per questo motivo. La cinghia a bagno d'olio costa di più, inquina il lubrificante, si rompe più facilmente ed è difficile da cambiare quasi quanto la catena. Tutte cose negative. Andremo verso l'elettrico solo perchè ormai sta diventando impossibile fare motori endotermici affidabili che stiano nelle normative. Non ti dico che porcata è il sistema di ricarica intelligente della batteria creato da Honda... ti sbridenlla la batteria in due anni per farti risparmiare 1 Euro di carburante ogni 10.000Km !

  • @fra8449
    @fra8449 2 года назад

    Aggiungerei agli svantaggi della catena che se per qualche motivo si dovesse rompere e stiamo ad alti giri potrebbe addirittura spaccare il copricatena, il coperchio punterie o, come ho visto su un k20a2, addirittura spaccare il blocco