Aggiornamento 17/11 ore 23: "Moody's affirms Italy's ratings at Baa3, changes the outlook to stable from negative" Fonte: Moody's L'Italia ha ricevuto la conferma del rating e l'outlook è migliorato, passando da negativo a stabile. 🎉
Ciao Pietro, video molto interessante, con spiegazioni semplici per chi non è del settore. Aspetto con trepidazione il video con le possibili contromisure :)
grazie, molto interessante ed equilibrato come punto di vista direi. Ma adesso come persona non esperta del settore mi interesserebbe sapere quali sono le possibilità che una persona normale ha per limitare i danni nel caso quello scenario si avverasse
Il buonsenso semplicemente suggerisce di non avere oltre il 5/10% di titoli del proprio portafoglio dello stesso emittente (btp in questo caso). Il cosiddetto "limite di concentrazione" a cui sono per legge obbligati molti fondi nelle loro policy di investimento per garantire diversificazione ed evitare tracolli di valore per colpa di un titolo "cattivo"
Ottimo video! Sarebbe utile un video dove spieghi il perché il mercato da credito alle agenzie di rating, e come esse hanno acquistato questo “potere” nel tempo
@@simonezaroconsulenteassicu2419emotional damage, perché le masse a quanto pare tengono conto delle loro "valutazioni", ma comunque anche gli istituzionali, probabilmente sono tutti giri interni, e sarà sempre così (anche se spero di no)
Tranquillo il momento arriverà presto quando il governo accetterà il nuovo salvataggio europeo delle banche e dei debiti sovrani. Così non servirà più avere soldi e faremo come la Grecia che lo stato non ha più nulla di suo per pagare i debiti e pagha debiti con altri debiti
Vero, le agenzie non sono divinità e teoricamente svolgono analisi, ma di fatto attenzione, il problema del conflitto d'interesse è stato anche molto evidente e comprovato in passato, è nel loro modello di business. Sui BTP no CACs, ne sono rimasti pochi (alcuni pagano cedole sopra il 5%), e sono stati un'opportunità d'acquisto ad ottobre 2023. Il rischio è senz'altro presente, e deriva dal pesante fardello del debito che ci portiamo appresso.
Sottrarre la probabilità che l'Italia vada in default al rendimento dei titoli di stato nello stesso periodo è come sottrarre le mele alle pere... L'operazione corretta sarebbe ((1 + tasso di interesse dei BTP)^5 * (1-0.0175))^(1/5). In pratica scontare tutto il capitale alla scadenza dell'obbligazione per la probabilità di default (e quindi assumendo di perdere tutto in quel caso). In questo modo il rendimento annuale "aggiustato" dei BTP diventa 3.56% mentre quello dei BUND tedeschi cambia di poco (vista la scarsa probabilità di default) e vale 2.59%
Quando dico che sovra esporsi ai bond italiani come BTP è un grande sbaglio mi ridono dietro.. eppure un rischio di default c'è, infatti viene offerto un rendimento comunque interessante, per prestare i soldi all'italia. Anche i CDS hanno un costo decisamente più alto di altri paesi, questi dati ci sono per un motivo, ovvero per il rischio.
nessuno ti deve ridere dietro per le tue affermazioni , pero il giappone dimostra che sovraesporsi ai bond del proprio paese fa miracoli visto che riescono a gestire un debito pil del 230 %
Anche l'argomento Class Action che in effetti si sa che si organizzano poi pero' e' difficile reperire informazioni su..com'e' andata.(soprattutto poi quando si tratta di società quotate in Italia..e magari quotate non sul Ftse..vedi BioOn😁)
Era ben più alta Considerando sia che l'italia ha fonti di pil più alte che il fatto che le regalie elargite dal governo greco (pensioni in primis) furono enormi in % se comparate a quelle italiane (che sono comunque molte).
Le agenzie di Rating sono attendibili? Insomma ... vi ricordate i fallimenti di alcune banche americane della Silicon Valley e che le agenzie di rating (in particolari Moody’s e Standard & Poor’s ) davano ottime garanzie di investimento (tripla A)? Ed ecco il risultato ... sono semplicemente speculative geopolitiche bancarie.
Vero ! Stendiamo un velo pietoso sull'attendibilità del rating e sui conflitti di interessi sottostanti. In ogni caso il rating influisce pesantemente sul prezzo dei titoli e non possiamo né ignorarlo né sottovalutarlo
il giappone a un debito pil che supera il 200% pero il rischio default è minimo , questo ci fa capire che ci sono tante cose da tenere in considerazione .
Io nel 92 c'ero e pure nel 2ooo, nel 2008 e nel 2022. Del 2011 ho tanti brutti ricordi! Si perché il debito italiano è stato colpito pesantemente in quegli anni. Ciao Pietro grazie per il video.
Beh, oddio. Da profano, mi vengono alcune domande: 1. Quanto sono affidabili le agenzie di rating? Non mettendo in dubbio la loro imparzialità, mi chiedo proprio quanto siano affidabili nel reperire i documenti contabili di uno stato o meno e di giudicare quella che è la vita economico di uno stato, senza volerlo vedere sotto una lente sterile (ad esempio, un aiuto a famiglie meno abbienti che però si traduce in capacità di spesa delle stesse che, a traino, rilanciano i consumi dei beni base, ecc.)? 2. Nelle eventualità dei default passati, cosa ha impedito alle agenzie di rating di ottenere tutti i documenti necessari e/o valutarli in modo efficace (vedi Lehman brothers, grecia, cipro, mutui subprime, ecc)? 3. Hai parlato di spread, tuttavia questo spread è solitamente legato al tasso di interesse della Germania che, a quanto parrebbe, ha truccato i bilanci per circa 750mld.. in questo caso, ha senso calcolare lo spread in base ad un player che ha barato (in pratica, si è fatta una manovra a scrocco, come quella italiana del 2022, mettendola fuori bilancio)? 4. Qualora l'Italia vada effettivamente in default, c'è qualcuno in Europa che ne gioverebbe, tenendo in considerazione la voragine che aprirebbe nelle banche e nei fondi di investimento a livello mondiale?
Ci sono diversi modi di fallire, più o meno gravi, dalla ristrutturazione del debito, all'haircut parziale (come in Grecia), al default totale. Per capire cosa succede quando c'è un default totale si può guardare cosa è successo in Libano due anni fa. In pratica i cittadini comuni hanno perso più del 90% dei loro risparmi e l' economia si è fermata.
Cosa che da noi è da escludere totalmente. In Grecia adesso nei posti turistici vedi una Grecia messa li come un gioiellino, tutta pulita e funzionante. Ci fosse stata la distruzione, vedremmo hotel vecchi che cadono a pezzi, invece è tutto come nuovo e splendente. E gente che sorride. Invece se la distruzione fosse stata totale ci sarebbero tutti i graci a piangere per le strade. Tanto comunque noi quella fine non la faremo almeno per i prossimi 200 anni.
Io, invece, credo che le agenzie di rating siano strettamente correlate alla politica e all'esercito del loro paese e a qualche suo storico alleato. Che succederrebbe se, ad esempio, l'Italia non sostenesse più l'Ucraina? Il rating sarebbe lo stesso? E perchè con la bolla del mercato immobiliare guardavano altrove? Spero di sbagliarmi...
Io un video dedicato interamente alle cose da fare per limitare i danni lo vedrei volentieri 😅. Avere conti e proprietà all'estero, ad esempio in Spagna, sarebbe una buona scelta?
Dici bene. Anch io da anni sto pensando a "come" limitare il "rischio paese" con le proprie regole ..vedi il periodo Covid com'erano diverse anche all interno della stessa Unione, nonché il rischio valuta. Non vedo l'ora di trovare una risposta per diversificare "realmente" i miei risparmi ed il rischio di prelievi "con restrizioni".
che le Agenzie siano inaffidabili a livello di giudizi lo si sa ma purtroppo il mercato nel dubbio "segue" il giudizio e nel bene e nel male i titoli relativi salgono o scendono.
Tutto questo che dici l'ho vissuto in prima persona in Argentina 🇦🇷... esattamente così. Vamos Argentina todavía 🇦🇷❤🇮🇹 e noi in Italia stiamo andando lentamente in quella direzione purtroppo
@@andrearizzo3856 Anche l' Argentina li aveva prima quei soldi...ma facendo per anni sempre così...cosa vuoi. E noi andiamo su quel sentiero eh....te lo garantisco avendo vissuto nei due Paesi
Attenzione al pensiero "se é impossibile vincere, perché tutti ci giocano?" Non sono in quest'ordine le cose. Il gioco per soldi é una dipendenza, come il fumo (se tutti i fumatori sanno che..., perché fumano?) Qui ci starebbe bene un pistolotto sul perché lo stato usa una dipendenza per guadagnare sulla pelle dello strato della popolazione più povero (di idee) ma non facciamoci troppo male. Molto interessante anche questo video, mi ha insegnato molto, grazie.
Ho una domanda che potrebbe essere stupida, ma non riesco a trovare una risposta... Lo stato italiano riuscirebbe a effettuare un prelievo forzato dai conti italiani esteri, tipo quelli revolut?
Investire in soli titoli di Stato italiani così come di altri Stati ci espone ad un rischio concentrazione, che se associato anche al rischio / probabilità default ci dà una migliore interpretazione di quanto i rendimenti "nominali" e/o "reali" (se togliamo anche la componente inflattiva) , ci diano in termini di rendimento & qualità dell'investimento. e' un po' come nei militari (per chi ha fatto la naia) , quando stai dormendo appena passata l'alba e stai sognando (qualunque cosa di bello ) ed in camerata irrompe il Sergente Maggiore che a suon di urla ti sbatte giù dalla branda e di li a poco dovrai partecipare all'adunata !!! Il sogno svanisce e ti trovi minimo con un rating più basso al peggio in "default" ed è scoppiata la guerra !!!
Ciao piè, se guardi il sito del ministero delle finanze come lo guardo io ogni mese scoprirete che l'Italia è l'unico paese che entro a fine anno liquida il debito di circa 200-400 miliardi, in vari modi. Quindi molti comprano il nostro debbito perché giocano sul secondo mercato nella compravendita a periodi di 3 o 4 mesi. In più lo stato stando ai dati del ministero cioè agli atti ha sempre un minimo entro dicembre di 30 miliardi. Quindi noi siamo sempre sotto pressione perché abbiamo grandi fondi che comprano in modalità short come hanno fatto sempre dal 2003 Dino ad oggi. La botta secca di questo gioco malefico l'abbiamo avuto con il governo berlusconi nel 2012. Ciao
@@nicola4682 più che quello giorgetti chiede a tutti quelli che hanno bot di toglierli puntando a obligazioni cdp o conti deposito come libretto smart in modo che quest'anno l'Italia paghi 200 miliardi sull'unghia a dicembre e i restanti 500 miliardi vengano annullati, per poter incassare dal libretto smart una tassa al 26% e un pagamento sul libretto dai 2,5 ai 4,30%. Questa è una genialità ecco perché le agenzie di reiting hanno approvato la furbetta e sono contenti come lo sono io
Prima di arrivare a default tosano per bene i correntisti: debito 2900 miliardi, attivi finanziari 5000 e patrimonio immobiliare altri 5000, togliendo i miliardari e i cento milionari e forse i deca milionari che scappano, gli altri li tosano
Scusa ma se l'italia va in default e Mario Rossi ha i soldi in banca mentre Luigi li ha in btp italiani cosa cambia? Dal momento che uno stato fallisce le banche vanno dietro e sono tutti fregati allo stesso modo o no? L'unica sarebbe aggiungere Gianluca che li ha in btp tedeschi e se la Germania non fallisce si spera che la banca dove lui ha fatto i btp a scadenza glieli restituisca sempre che nel mentre non è fallita anche quella altrimenti dove va? Boh grazie se rispondi. Ciao! Bel video.
In effetti è difficile sfuggire ad un default, perché se falliscono contemporaneamente lo stato e le banche, è difficile salvarsi, anche perché a quel punto crolla tutta l' economia. L'unica sarebbe essersi trasferito per tempo all'estero, o quantomeno avere dei soldi all' estero.
penso che la cosa che cambia è che dipende dall'entità del problema... nel senso.. credo ci siano vari livelli di "salvataggi" e senza dubbio i primi soldi li vanno a prendere da chi non gli servono.... uno che li investe in btp è sicuramente considerato uno che quei soldi gli servono meno di uno che li ha nel conto in banca, quindi mi immagino che i primi li andrebbero prendere dai prestatori dei btp (ritardando, rinegoziando, cambiando clausole ecc)... poi via via si va sempre a gradi crescenti fino ad arrivare a raschiare il raschiabile esattamente come quando fallisce un'azienda.. di tutti i creditori vengono create delle classificazioni di primo, secondo terzo livello ecc... gli ultimi della fila sono gli investitori, mentre i primi della fila sono i dipendenti (oltre stato e banche)... perché si presume che i dipendenti siano più bisognosi di quei soldi vantati a credito dall'azienda fallita rispetto all'invesitore che speculava in borsa con gli stessi soldi (di cui si presume possa farne a meno molto di più rispetto al dipendente che non stava investendo ma ci lavorava per portare a casa la pagnotta)
Caro Pietro io ho messo ieri tanti soldi in buoni postali, perché hanno aumentato i tassi cosa ne pensi? Cosa succede in caso di default? È vero che sono assicurati?
Non sono assicurati, il rischio default dell"Italia e' comunque basso dal momento che il default dell'Italia trascinerebbe giu' tutta l'Eurozone e l' Euro- creando un rischio sistemico per l'economia globale, Quindi prima di un default vero ci sarebbe un intervento dell'Unione Europea che ci riporterebbe in riga (giustamente)
Come, anche Pietro, ci suggerisce sempre:” nasci in Italia, ci vivi, molto probabilmente percepisci reddito da un’azienda italiana se ci investi pure ed in maniera ESCLUSIVA, non è proprio il massimo”. Primo concetto di un buon investimento, diversificare!!!
Il rapporto debito pubblico/Pil italiano (142,2 per cento) resta più alto di quello spagnolo (111,9), francese (109,6) e tedesco (64). La situazione però cambia se si considera il debito del settore privato non finanziario (famiglie e imprese) per il quale l’Italia presenta valori sensibilmente più bassi di quelli degli altri Paesi. Se si aggrega il debito pubblico a quello privato la situazione italiana, in rapporto al Pil, risulta essere migliore rispetto a quella di tutti gli altri Paesi (salvo la Germania): Francia 340,1 per cento, Grecia 292,2, Spagna 263,6, Italia 254,4 e Germania 193,2. Ma la regolamentazione europea è focalizzata sul monitoraggio del debito pubblico (e non anche del debito privato che tuttavia contribuisce alla stabilità del sistema): il motivo va ricercato nella più agevole governance, dato che l’interlocutore è identificabile nei Governi degli Stati membri.
CIAO A TUTTI , MI SONO AVVICINATA DA POCO AL MONDO FINANZIARIO. MIA MAMMA AVEVA INVESTITO NEL 2017 IN UNA POLIZZA VITA CHIAMATA POSTA FUTURO FEDELTA' III. DOVE TROVO LO STORICO DEI RENDIMENTI?NON CI ARRUVA DA ANNI LA DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA..... GRAZIE MILLE
Ciao Pietro, ti posso chiedere se farai a breve un video dove parli die dati di occupazione in Italia? A me non tornano i dati che comunicano nei TG della Rai
@@PietroMichelangeli che l'Italia sia diventata la Nazione priva di disoccupati e precari che narrano al TG1. Ogni giorno ci sono migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro, tutti a tempo indeterminato. Ma quando mai?
Ho iniziato a vedere il video da pochi secondi ... messo pausa per scrivere questo messaggio!! In questo paese ogni cittadino è stimato che nasce con 30 mila euro di debito, ora se io devo ridare dei soldi a qualcuno e quest'ultimo mi dice: "Dammi dei soldi in prestito che ti ridò gli interessi", personalmente non credo che la cosa sia convincente... stiamo a vedere cosa succede..
Miei 2 cent. I grossi fondi solo per un declassamento dovranno vendere quando in realtà la solidità di tutta l'area euro verrebbe compromessa. Il fallimento di uno stato UE non è un'opzione. Poi il rischio zero non ce ma stiamo parlando di qualcosa di paragonabile a eventi di collaso della civilta. Deve succedere qualcosa di davvero grosso. Quindi in caso di declassamento si aprirà il periodo di saldi sui bop.
In caso di default tutto il debito è a rischio bot compresi. Prima del default quelli che soffrono di più sono i btp che hanno le cac e meno i bot xché non hanno le cac. Solo i btp emessi prima del 2013 non hanno le cac.
Video terroristico, anche se a 3/4 del video lo ammetti... Ma secondo il mio parere è un discorso per spaventare i btp/bot people... Questo video è una manna per i promotori finanziari che devono vendere i loro pessimi prodotti finanziari... Andiamo per ordine: A) Italy too big to fail.... B) paragonare l'economia Greca a quella italiana è fuori luogo.... C) il Giappone in base a questo video dovremo assistere ad un seppuku collettivo (harakiri)... D) prima del fallimento c'è l'amministrazione controllata (la Bce acquisterebbe un massiccio quantitativo dei nostri amati Btp e poi paserrebe la gestione alla troika... Pazienza).... Infine c'è lo stato patrimoniale italiano (minimamente paragonabile a quello della Grecia.. Ma neanche con altri 25 paesi della Eu).... Invece il mio messaggio è : comprate btp a sostegno del nostro paese con estrema tranquillità e ignorate questo video troll a favore di chi fa raccolta fondi dei poveri italiani... Ricordatevi che i titoli di stato hanno un tassazione ridotta... Mi dispiace Pietro, seguo il tuo canale e ti ritenevo un buon analista, ma questo video mi ha un po' deluso'. 15:41
Agenzie di rating? il debito pubblico USA?, quello JP? Parmalat? Lehman Brothers? Uno stato non è una persona, con un orizzonte temporale di limitato, il debito è un bacino che assorbe i risparmi e li remunera in base al periodo economico. Questo permette di evitare i governi , che solitamente ha orizzonti temporali brevissimi (elezioni) creino moneta ed inflazione. Il debito è rifinanziabile all'infinito, uno Stato potrebbe aspettare per anni tassi negativi, per rifinanziarsi a basso costo. Se salta l'italia, tutto il sistema EU è a rischio. L'economia è solo un sistema di fiducia, quella da il valore.
Non potrebbero collateralizzare il nuovo debito alle riserve auree per abbassare il tasso di interesse tipo all'1% e rendere il debito più sostenibile?
Dipende come reagisce il mercato nel momento in cui lo Stato opera in questo modo, potrebbe anche reagire pensando che un operazione del genere sia il preludio di un default e quindi il tasso decennale si alzerebbe ed il prezzo delle obbligazioni crollerebbe. La questione delle riserve auree è molto delicata, penso che piuttosto lo Stato possa venderne parte ma solo per manovre pubbliche che vadano ad incentivare produzione e eventualmente a riformare aree ad alta spesa (come le pensioni), solo in questo modo il rapporto debito/PIL si abbasserebbe ed i mercati avrebbero più fiducia nei titoli italiani (facendo abbassare conseguentemente il tasso decennale).
Quando mostri il grafico del rapporto debito/PIL e dici che l'Italia ha ridotto il debito dopo il covid ti sbagli: il debito è sempre cresciuto ma è il PIL che dopo il COVID è risalito (in proporzione più di quanto il debito non sia aumentato) facendo scendere il rapporto
Tutto condivisibile, ma chi ha la tua esperienza sa bene che le agenzie di rating sono tutt'altro che neutrali od esenti da influenze esterne e soprattutto che quando servivano come nel 2008 si sono rivelate per lo più inutili, vedasi rating di Lehman Brothers e altri in quel periodo
Ciao Pietro. Davide Serra dice che in questo periodo c’è un forte interesse internazionale ad investire in Italia. Mi piacerebbe facessi tu un video a riguardo
In parte già lo è, perché gli italiani attraverso assicurazioni e polizze varie possiedono titoli di stato anche se magari neanche lo sanno, inoltre le banche usano i soldi nei conti correnti per finanziare i prestiti. Infatti l' Italia non è fallita neanche col debito al 150% che aveva due anni fa, mentre ad esempio l'Argentina è fallita col 70%, quindi avere un risparmio privato elevato aiuta ma non fa miracoli, non è infinito.
Aggiornamento 17/11 ore 23:
"Moody's affirms Italy's ratings at Baa3, changes the outlook to stable from negative"
Fonte: Moody's
L'Italia ha ricevuto la conferma del rating e l'outlook è migliorato, passando da negativo a stabile. 🎉
Vatti a fidare dei rating dopo Lehman Bros...
Buona notizia
È tutta politica. Allineati agli Stati Uniti e guarda un po'....il rating migliora. Come funziona realmente ormai lo sanno anche i sassi
Yeeeeeeh vado a comprare 50k di bot e BTP
Hanno scritto "dal 2025 sono volatili per diabetici ma fino a lì tutti sereni" :D
Ciao Pietro, video molto interessante, con spiegazioni semplici per chi non è del settore. Aspetto con trepidazione il video con le possibili contromisure :)
grazie, molto interessante ed equilibrato come punto di vista direi. Ma adesso come persona non esperta del settore mi interesserebbe sapere quali sono le possibilità che una persona normale ha per limitare i danni nel caso quello scenario si avverasse
Penso a farci un video :)
Tutto su btc e dormiamo tranquilli
@@PietroMichelangelibravo
Il buonsenso semplicemente suggerisce di non avere oltre il 5/10% di titoli del proprio portafoglio dello stesso emittente (btp in questo caso). Il cosiddetto "limite di concentrazione" a cui sono per legge obbligati molti fondi nelle loro policy di investimento per garantire diversificazione ed evitare tracolli di valore per colpa di un titolo "cattivo"
Cash is king
Bravo, una spiegazione semplice che mancava
14:35 cut di montaggio, per il resto, bel video, molto informativo, come sempre
Un discorso da venerdi 17/11. Tocchiamo ferro.
Vorrei un video sulle cac's🖤.
Ottimo lavoro!
Complimenti per il video. Tanti contenuti interessanti.
Complimenti per il tempismo, Moodys ha migliorato il rating dell’Italia. Fatti un giro che è meglio.
Video perfetto ed estremamente comprensibile! Grazie
Molto utile! Grazie
Se puoi fai anche un video di approfondimento sulle CAC che sembra pure molto Interessante.
Grazie
Sempre molto chiaro e video utile 🔝
Ottimo video! Sarebbe utile un video dove spieghi il perché il mercato da credito alle agenzie di rating, e come esse hanno acquistato questo “potere” nel tempo
A tal proposito sarebbe interessante capire come mai le agenzie di rating hanno ancora così tanto credito anche dopo il 2008
@@simonezaroconsulenteassicu2419emotional damage, perché le masse a quanto pare tengono conto delle loro "valutazioni", ma comunque anche gli istituzionali, probabilmente sono tutti giri interni, e sarà sempre così (anche se spero di no)
Bravo Pietro, professionale come sempre. Ritengo che un video dedicato sulle cacs sarebbe apprezzato dal tuo pubblico.
Grazie , consigli strategici? Auspicabile un proseguo con qualche suggerimento. Grazie ancora
Qui c'e' sempre il bias che "tanto a noi non succedera' mai e non mi preoccupo!"
Purtroppo sì
Tranquillo il momento arriverà presto quando il governo accetterà il nuovo salvataggio europeo delle banche e dei debiti sovrani.
Così non servirà più avere soldi e faremo come la Grecia che lo stato non ha più nulla di suo per pagare i debiti e pagha debiti con altri debiti
Mi scusi ma il suo cervello e collegato
Complimenti bel video e molto utile !
Sarebbe interessante un video sulle Cacs
Un video sulle cac sarebbe molto gradito 😊
Vediamo se è richiesto! Nel caso mi ci metto al volo
Video interessante. Osservazioni tutte condivisibili e che fanno riflettere sulla situazione italiana.
Bel video! grazie 🙏🏼
Vero, le agenzie non sono divinità e teoricamente svolgono analisi, ma di fatto attenzione, il problema del conflitto d'interesse è stato anche molto evidente e comprovato in passato, è nel loro modello di business. Sui BTP no CACs, ne sono rimasti pochi (alcuni pagano cedole sopra il 5%), e sono stati un'opportunità d'acquisto ad ottobre 2023. Il rischio è senz'altro presente, e deriva dal pesante fardello del debito che ci portiamo appresso.
Ottimo video! Come sempre del resto, direi...bravo Pietro!
Sottrarre la probabilità che l'Italia vada in default al rendimento dei titoli di stato nello stesso periodo è come sottrarre le mele alle pere... L'operazione corretta sarebbe ((1 + tasso di interesse dei BTP)^5 * (1-0.0175))^(1/5). In pratica scontare tutto il capitale alla scadenza dell'obbligazione per la probabilità di default (e quindi assumendo di perdere tutto in quel caso).
In questo modo il rendimento annuale "aggiustato" dei BTP diventa 3.56% mentre quello dei BUND tedeschi cambia di poco (vista la scarsa probabilità di default) e vale 2.59%
Grazie Pietro!
Quando dico che sovra esporsi ai bond italiani come BTP è un grande sbaglio mi ridono dietro.. eppure un rischio di default c'è, infatti viene offerto un rendimento comunque interessante, per prestare i soldi all'italia.
Anche i CDS hanno un costo decisamente più alto di altri paesi, questi dati ci sono per un motivo, ovvero per il rischio.
nessuno ti deve ridere dietro per le tue affermazioni , pero il giappone dimostra che sovraesporsi ai bond del proprio paese fa miracoli visto che riescono a gestire un debito pil del 230 %
Si sarebbe molto interessante avere un video sulle CAC clausole di azione collettiva
Penso la stessa cosa
Anche l'argomento Class Action che in effetti si sa che si organizzano poi pero' e' difficile reperire informazioni su..com'e' andata.(soprattutto poi quando si tratta di società quotate in Italia..e magari quotate non sul Ftse..vedi BioOn😁)
ciao Pietro, la riserva aurea? va considerata? l'Italia dovrebbe essere tra le top in Europa
Sei bravo e molto chiaro nella esposizione! Tuttavia speriamo che non succeda anche se personalmente sono molto pessimista!
Ottimo video, grazie!
Sarebbe interessante sapere quant'era la probabilità di default della Grecia quando è fallita.
È possibile risalire a questo dato?
Vai a dare un'occhiata in Grecia oggi ... è fallita, vero ? Si si, come no. Vai a farti un giro in Grecia, risplende come un gioiello.
Ricordo cds a 900 ….
Si, basta cercare su google andamento cds grecia andamento, e avrai i dati giorno per giorno dal 2008 in poi
In Italia sono arrivati a 512 nel 2011 /13
Era ben più alta
Considerando sia che l'italia ha fonti di pil più alte che il fatto che le regalie elargite dal governo greco (pensioni in primis) furono enormi in % se comparate a quelle italiane (che sono comunque molte).
Le agenzie di Rating sono attendibili? Insomma ... vi ricordate i fallimenti di alcune banche americane della Silicon Valley e che le agenzie di rating (in particolari Moody’s e Standard & Poor’s ) davano ottime garanzie di investimento (tripla A)? Ed ecco il risultato ... sono semplicemente speculative geopolitiche bancarie.
E piene di conflitti di interesse.
Tipo la tripla AAA a Lemon Brothers qualche giorno prima del fallimento hahaha
@@Kenshiro969si lemon con tequila😂😂😂
fanno schifo ma il mondo ruota attorno ad esse, volenti o nolenti
Vero ! Stendiamo un velo pietoso sull'attendibilità del rating e sui conflitti di interessi sottostanti. In ogni caso il rating influisce pesantemente sul prezzo dei titoli e non possiamo né ignorarlo né sottovalutarlo
Ciao Pietro sarebbe gradito un video sulle Cacs. Grazie come sempre per i tuoi video interessanti e ben fatti!
Ciao, video molto interessante. Al minuto 14.40 c'è un taglio che non si capisce bene...
Anche una pandemia era un evento improbabile…
il giappone a un debito pil che supera il 200% pero il rischio default è minimo , questo ci fa capire che ci sono tante cose da tenere in considerazione .
Grazie Pietro.
Io nel 92 c'ero e pure nel 2ooo, nel 2008 e nel 2022. Del 2011 ho tanti brutti ricordi! Si perché il debito italiano è stato colpito pesantemente in quegli anni. Ciao Pietro grazie per il video.
Chi ha acquistato titoli di stato italiani nel 2011i ha fatto affari d'oro
@@gr9457 infatti, tutti vendevano in perdita.
Grazie hai fatto un po' di luce su un aspetto molto spesso trascurato
Un video sulle CACs sarebbe perfetto
Video top, la citazione del mitico aspirante Masterchef italiano da Dusseldorf é la ciliegina sulla torta 😉
Si, un video sulle Cacs sarebbe molto interessante
Gran bel video sei il top💯
Beh, oddio. Da profano, mi vengono alcune domande:
1. Quanto sono affidabili le agenzie di rating? Non mettendo in dubbio la loro imparzialità, mi chiedo proprio quanto siano affidabili nel reperire i documenti contabili di uno stato o meno e di giudicare quella che è la vita economico di uno stato, senza volerlo vedere sotto una lente sterile (ad esempio, un aiuto a famiglie meno abbienti che però si traduce in capacità di spesa delle stesse che, a traino, rilanciano i consumi dei beni base, ecc.)?
2. Nelle eventualità dei default passati, cosa ha impedito alle agenzie di rating di ottenere tutti i documenti necessari e/o valutarli in modo efficace (vedi Lehman brothers, grecia, cipro, mutui subprime, ecc)?
3. Hai parlato di spread, tuttavia questo spread è solitamente legato al tasso di interesse della Germania che, a quanto parrebbe, ha truccato i bilanci per circa 750mld.. in questo caso, ha senso calcolare lo spread in base ad un player che ha barato (in pratica, si è fatta una manovra a scrocco, come quella italiana del 2022, mettendola fuori bilancio)?
4. Qualora l'Italia vada effettivamente in default, c'è qualcuno in Europa che ne gioverebbe, tenendo in considerazione la voragine che aprirebbe nelle banche e nei fondi di investimento a livello mondiale?
Basta pagare qualche funzionario delle agenzie di rating e ti giudicano come vuoi tu
ciao, sto iniziando a utilizzare degiro. per il momento ho solo bonificato una somma senza movimentarla. devo lo stesso dichiarare nel 2024?
Ci sono diversi modi di fallire, più o meno gravi, dalla ristrutturazione del debito, all'haircut parziale (come in Grecia), al default totale. Per capire cosa succede quando c'è un default totale si può guardare cosa è successo in Libano due anni fa. In pratica i cittadini comuni hanno perso più del 90% dei loro risparmi e l' economia si è fermata.
Cosa che da noi è da escludere totalmente. In Grecia adesso nei posti turistici vedi una Grecia messa li come un gioiellino, tutta pulita e funzionante. Ci fosse stata la distruzione, vedremmo hotel vecchi che cadono a pezzi, invece è tutto come nuovo e splendente. E gente che sorride. Invece se la distruzione fosse stata totale ci sarebbero tutti i graci a piangere per le strade.
Tanto comunque noi quella fine non la faremo almeno per i prossimi 200 anni.
14:03 qui signori abbiamo un intenditore, saluti da Dusseldorf, in Germania
Cosa era la cit? Ahahah
è un meme di Masterchef@@claudiosavoldelli3239
Moody's ha confermato il rating Baa3 alzando l'outlook da negativo a stabile...
Il vero dramma non è il fallimento finanziario ma sarà quello economico
14.37 occhio al montaggio
Io, invece, credo che le agenzie di rating siano strettamente correlate alla politica e all'esercito del loro paese e a qualche suo storico alleato. Che succederrebbe se, ad esempio, l'Italia non sostenesse più l'Ucraina? Il rating sarebbe lo stesso? E perchè con la bolla del mercato immobiliare guardavano altrove? Spero di sbagliarmi...
Tu non ti sbagli mai ! Prova a fare qualche giocata al lotto
Nel film "The big short" (la grande scommessa) le agenzie di rating ne escono malissimo..
Io un video dedicato interamente alle cose da fare per limitare i danni lo vedrei volentieri 😅. Avere conti e proprietà all'estero, ad esempio in Spagna, sarebbe una buona scelta?
Dici bene. Anch io da anni sto pensando a "come" limitare il "rischio paese" con le proprie regole ..vedi il periodo Covid com'erano diverse anche all interno della stessa Unione, nonché il rischio valuta. Non vedo l'ora di trovare una risposta per diversificare "realmente" i miei risparmi ed il rischio di prelievi "con restrizioni".
Hai paura dell' Italia e sposti i tuoi averi in... Spagna?? Ma ve le cercate proprio
Su che fonti dici queste supposizioni?
Crei forse troppa ansia inutile 😢
Grazie veramente un video interessante
video molto interessante ed esaustivo
che le Agenzie siano inaffidabili a livello di giudizi lo si sa ma purtroppo il mercato nel dubbio "segue" il giudizio e nel bene e nel male i titoli relativi salgono o scendono.
Grazie. Vai col video sulle "clausole di azione collettiva"
Tutto questo che dici l'ho vissuto in prima persona in Argentina 🇦🇷... esattamente così. Vamos Argentina todavía 🇦🇷❤🇮🇹 e noi in Italia stiamo andando lentamente in quella direzione purtroppo
ma no l'italia se vuole 1000 miliardi dalle nostre tasche li trova . l'argentina non ha veramente soldi .
@@andrearizzo3856 Anche l' Argentina li aveva prima quei soldi...ma facendo per anni sempre così...cosa vuoi. E noi andiamo su quel sentiero eh....te lo garantisco avendo vissuto nei due Paesi
11:42 wtf, tra tutti i posti hai nominato proprio dove mi sono trasferito e ti sto seguendo ahahahahah
Questa è un'opinione che ho già da diversi anni per diversi motivi. Vedremo cosa ci riserverà il futuro in Italia.
Attenzione al pensiero "se é impossibile vincere, perché tutti ci giocano?" Non sono in quest'ordine le cose. Il gioco per soldi é una dipendenza, come il fumo (se tutti i fumatori sanno che..., perché fumano?) Qui ci starebbe bene un pistolotto sul perché lo stato usa una dipendenza per guadagnare sulla pelle dello strato della popolazione più povero (di idee) ma non facciamoci troppo male.
Molto interessante anche questo video, mi ha insegnato molto, grazie.
Bellissimo video
Quali libri in italiano di finanza personale consigliate per un neofita?
Ho una domanda che potrebbe essere stupida, ma non riesco a trovare una risposta...
Lo stato italiano riuscirebbe a effettuare un prelievo forzato dai conti italiani esteri, tipo quelli revolut?
No
Investire in soli titoli di Stato italiani così come di altri Stati ci espone ad un rischio concentrazione, che se associato anche al rischio / probabilità default ci dà una migliore interpretazione di quanto i rendimenti "nominali" e/o "reali" (se togliamo anche la componente inflattiva) , ci diano in termini di rendimento & qualità dell'investimento.
e' un po' come nei militari (per chi ha fatto la naia) , quando stai dormendo appena passata l'alba e stai sognando (qualunque cosa di bello ) ed in camerata irrompe il Sergente Maggiore che a suon di urla ti sbatte giù dalla branda e di li a poco dovrai partecipare all'adunata !!! Il sogno svanisce e ti trovi minimo con un rating più basso al peggio in "default" ed è scoppiata la guerra !!!
Ciao piè, se guardi il sito del ministero delle finanze come lo guardo io ogni mese scoprirete che l'Italia è l'unico paese che entro a fine anno liquida il debito di circa 200-400 miliardi, in vari modi.
Quindi molti comprano il nostro debbito perché giocano sul secondo mercato nella compravendita a periodi di 3 o 4 mesi.
In più lo stato stando ai dati del ministero cioè agli atti ha sempre un minimo entro dicembre di 30 miliardi.
Quindi noi siamo sempre sotto pressione perché abbiamo grandi fondi che comprano in modalità short come hanno fatto sempre dal 2003 Dino ad oggi.
La botta secca di questo gioco malefico l'abbiamo avuto con il governo berlusconi nel 2012.
Ciao
Infatti, fa bene Giorgetti a puntare sugli investitori retail
@@nicola4682 più che quello giorgetti chiede a tutti quelli che hanno bot di toglierli puntando a obligazioni cdp o conti deposito come libretto smart in modo che quest'anno l'Italia paghi 200 miliardi sull'unghia a dicembre e i restanti 500 miliardi vengano annullati, per poter incassare dal libretto smart una tassa al 26% e un pagamento sul libretto dai 2,5 ai 4,30%.
Questa è una genialità ecco perché le agenzie di reiting hanno approvato la furbetta e sono contenti come lo sono io
Grande Pietro numero 1
Video 🔝🔝🔝
Prima di arrivare a default tosano per bene i correntisti: debito 2900 miliardi, attivi finanziari 5000 e patrimonio immobiliare altri 5000, togliendo i miliardari e i cento milionari e forse i deca milionari che scappano, gli altri li tosano
Scusa ma se l'italia va in default e Mario Rossi ha i soldi in banca mentre Luigi li ha in btp italiani cosa cambia? Dal momento che uno stato fallisce le banche vanno dietro e sono tutti fregati allo stesso modo o no? L'unica sarebbe aggiungere Gianluca che li ha in btp tedeschi e se la Germania non fallisce si spera che la banca dove lui ha fatto i btp a scadenza glieli restituisca sempre che nel mentre non è fallita anche quella altrimenti dove va? Boh grazie se rispondi. Ciao! Bel video.
In effetti è difficile sfuggire ad un default, perché se falliscono contemporaneamente lo stato e le banche, è difficile salvarsi, anche perché a quel punto crolla tutta l' economia. L'unica sarebbe essersi trasferito per tempo all'estero, o quantomeno avere dei soldi all' estero.
penso che la cosa che cambia è che dipende dall'entità del problema... nel senso.. credo ci siano vari livelli di "salvataggi" e senza dubbio i primi soldi li vanno a prendere da chi non gli servono.... uno che li investe in btp è sicuramente considerato uno che quei soldi gli servono meno di uno che li ha nel conto in banca, quindi mi immagino che i primi li andrebbero prendere dai prestatori dei btp (ritardando, rinegoziando, cambiando clausole ecc)... poi via via si va sempre a gradi crescenti fino ad arrivare a raschiare il raschiabile
esattamente come quando fallisce un'azienda.. di tutti i creditori vengono create delle classificazioni di primo, secondo terzo livello ecc... gli ultimi della fila sono gli investitori, mentre i primi della fila sono i dipendenti (oltre stato e banche)... perché si presume che i dipendenti siano più bisognosi di quei soldi vantati a credito dall'azienda fallita rispetto all'invesitore che speculava in borsa con gli stessi soldi (di cui si presume possa farne a meno molto di più rispetto al dipendente che non stava investendo ma ci lavorava per portare a casa la pagnotta)
@@TheAn0nym0u5 chiaro, grazie.
Caro Pietro io ho messo ieri tanti soldi in buoni postali, perché hanno aumentato i tassi cosa ne pensi? Cosa succede in caso di default? È vero che sono assicurati?
Non sono assicurati, il rischio default dell"Italia e' comunque basso dal momento che il default dell'Italia trascinerebbe giu' tutta l'Eurozone e l' Euro- creando un rischio sistemico per l'economia globale, Quindi prima di un default vero ci sarebbe un intervento dell'Unione Europea che ci riporterebbe in riga (giustamente)
Come, anche Pietro, ci suggerisce sempre:” nasci in Italia, ci vivi, molto probabilmente percepisci reddito da un’azienda italiana se ci investi pure ed in maniera ESCLUSIVA, non è proprio il massimo”.
Primo concetto di un buon investimento, diversificare!!!
La diversificazione è a pranzo
Ennesimo grande video. Ma come sempre la cosa che impressiona di più è come crescono spalle e braccia 🏋🏻♂️
E questo guarda le braccia ..tanto eccitato ? L'anno prossimo secondo me lo vediamo al Mister Olympia 🤣🤣
Il rapporto debito pubblico/Pil italiano (142,2 per cento) resta più alto di quello spagnolo (111,9), francese (109,6) e tedesco (64). La situazione però cambia se si considera il debito del settore privato non finanziario (famiglie e imprese) per il quale l’Italia presenta valori sensibilmente più bassi di quelli degli altri Paesi.
Se si aggrega il debito pubblico a quello privato la situazione italiana, in rapporto al Pil, risulta essere migliore rispetto a quella di tutti gli altri Paesi (salvo la Germania): Francia 340,1 per cento, Grecia 292,2, Spagna 263,6, Italia 254,4 e Germania 193,2.
Ma la regolamentazione europea è focalizzata sul monitoraggio del debito pubblico (e non anche del debito privato che tuttavia contribuisce alla stabilità del sistema): il motivo va ricercato nella più agevole governance, dato che l’interlocutore è identificabile nei Governi degli Stati membri.
Complimenti ho apprezzato il tuo video, non hai detto una cosa fondamentale e cioè chi sono i creditori del debito pubblico?
CIAO A TUTTI , MI SONO AVVICINATA DA POCO AL MONDO FINANZIARIO. MIA MAMMA AVEVA INVESTITO NEL 2017 IN UNA POLIZZA VITA CHIAMATA POSTA FUTURO FEDELTA' III. DOVE TROVO LO STORICO DEI RENDIMENTI?NON CI ARRUVA DA ANNI LA DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA..... GRAZIE MILLE
Vi dovete rivolgere direttamente alle Poste Italiane, dove è stata stipulata quella polizza assicurativa
Cosa accadrebbe ai titoli di credito privati.
1.76% con che fronte temporale?
Video sulle CACS super richiesto
Invece di comprare btp non si fa prima a comprare immobili e aspettare che si rivalutino? Oltre a
incassare gli affitti
Ciao Pietro, ti posso chiedere se farai a breve un video dove parli die dati di occupazione in Italia? A me non tornano i dati che comunicano nei TG della Rai
Cosa non ti torna? :)
@@PietroMichelangeli che l'Italia sia diventata la Nazione priva di disoccupati e precari che narrano al TG1. Ogni giorno ci sono migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro, tutti a tempo indeterminato. Ma quando mai?
Ho iniziato a vedere il video da pochi secondi ... messo pausa per scrivere questo messaggio!!
In questo paese ogni cittadino è stimato che nasce con 30 mila euro di debito, ora se io devo ridare dei soldi a qualcuno e quest'ultimo mi dice: "Dammi dei soldi in prestito che ti ridò gli interessi", personalmente non credo che la cosa sia convincente... stiamo a vedere cosa succede..
Speriamo 🎉🎉🎉🎉🎉
le agenzie di rating... immaginate uno stato che dipende dal giudizio di un'agenzia
Dove si può investire in BTP?
In banca. O dalla piattaforma della banca o del broker dove ovviamente hai depositati i soldi.
Miei 2 cent. I grossi fondi solo per un declassamento dovranno vendere quando in realtà la solidità di tutta l'area euro verrebbe compromessa. Il fallimento di uno stato UE non è un'opzione. Poi il rischio zero non ce ma stiamo parlando di qualcosa di paragonabile a eventi di collaso della civilta. Deve succedere qualcosa di davvero grosso.
Quindi in caso di declassamento si aprirà il periodo di saldi sui bop.
Sono a rischio solo i btp , o anche i bot?
In generale debito italiano
Scusa, ho fatto la domanda xk avevo letto che i bot nn sono soggetti al " cac"
Spero che fai un vidio di approfondimento,grazie anticipatamente
In caso di default tutto il debito è a rischio bot compresi. Prima del default quelli che soffrono di più sono i btp che hanno le cac e meno i bot xché non hanno le cac. Solo i btp emessi prima del 2013 non hanno le cac.
Grazie
Vero, già da parekkio secondo me, molta attenzione.
Video terroristico, anche se a 3/4 del video lo ammetti... Ma secondo il mio parere è un discorso per spaventare i btp/bot people... Questo video è una manna per i promotori finanziari che devono vendere i loro pessimi prodotti finanziari... Andiamo per ordine: A) Italy too big to fail.... B) paragonare l'economia Greca a quella italiana è fuori luogo.... C) il Giappone in base a questo video dovremo assistere ad un seppuku collettivo (harakiri)... D) prima del fallimento c'è l'amministrazione controllata (la Bce acquisterebbe un massiccio quantitativo dei nostri amati Btp e poi paserrebe la gestione alla troika... Pazienza).... Infine c'è lo stato patrimoniale italiano (minimamente paragonabile a quello della Grecia.. Ma neanche con altri 25 paesi della Eu).... Invece il mio messaggio è : comprate btp a sostegno del nostro paese con estrema tranquillità e ignorate questo video troll a favore di chi fa raccolta fondi dei poveri italiani... Ricordatevi che i titoli di stato hanno un tassazione ridotta... Mi dispiace Pietro, seguo il tuo canale e ti ritenevo un buon analista, ma questo video mi ha un po' deluso'.
15:41
Agenzie di rating? il debito pubblico USA?, quello JP? Parmalat? Lehman Brothers? Uno stato non è una persona, con un orizzonte temporale di limitato, il debito è un bacino che assorbe i risparmi e li remunera in base al periodo economico.
Questo permette di evitare i governi , che solitamente ha orizzonti temporali brevissimi (elezioni) creino moneta ed inflazione.
Il debito è rifinanziabile all'infinito, uno Stato potrebbe aspettare per anni tassi negativi, per rifinanziarsi a basso costo.
Se salta l'italia, tutto il sistema EU è a rischio.
L'economia è solo un sistema di fiducia, quella da il valore.
Pietro secondo te, quanto è probabile che l'Italia venda tutto quel gran pacco di oro che possiede per ripagare il debito?
La BCE potrebbe riiniziare ad acquistare titoli di stato deteriorati per salvare litalia, un po come successe nel 2012
Che brutto periodo il ventennio berlusconi
Non potrebbero collateralizzare il nuovo debito alle riserve auree per abbassare il tasso di interesse tipo all'1% e rendere il debito più sostenibile?
Dipende come reagisce il mercato nel momento in cui lo Stato opera in questo modo, potrebbe anche reagire pensando che un operazione del genere sia il preludio di un default e quindi il tasso decennale si alzerebbe ed il prezzo delle obbligazioni crollerebbe.
La questione delle riserve auree è molto delicata, penso che piuttosto lo Stato possa venderne parte ma solo per manovre pubbliche che vadano ad incentivare produzione e eventualmente a riformare aree ad alta spesa (come le pensioni), solo in questo modo il rapporto debito/PIL si abbasserebbe ed i mercati avrebbero più fiducia nei titoli italiani (facendo abbassare conseguentemente il tasso decennale).
Un video sulle cacs sarebbe molto utile
Quando mostri il grafico del rapporto debito/PIL e dici che l'Italia ha ridotto il debito dopo il covid ti sbagli: il debito è sempre cresciuto ma è il PIL che dopo il COVID è risalito (in proporzione più di quanto il debito non sia aumentato) facendo scendere il rapporto
Infatti penso volesse dire che è diminuiti il rapporto debito/pil come riportato sul grafico
Tutto condivisibile, ma chi ha la tua esperienza sa bene che le agenzie di rating sono tutt'altro che neutrali od esenti da influenze esterne e soprattutto che quando servivano come nel 2008 si sono rivelate per lo più inutili, vedasi rating di Lehman Brothers e altri in quel periodo
Per il montatore, minuto 14:35 c'è una clip di troppo
Ciao Pietro. Davide Serra dice che in questo periodo c’è un forte interesse internazionale ad investire in Italia. Mi piacerebbe facessi tu un video a riguardo
Ma il risparmio privato italiano non potrebbe essere attivato? E anche la cdp..che potrebbe comprare i btp a sconto e mandare all aria gli shortisti?
In parte già lo è, perché gli italiani attraverso assicurazioni e polizze varie possiedono titoli di stato anche se magari neanche lo sanno, inoltre le banche usano i soldi nei conti correnti per finanziare i prestiti. Infatti l' Italia non è fallita neanche col debito al 150% che aveva due anni fa, mentre ad esempio l'Argentina è fallita col 70%, quindi avere un risparmio privato elevato aiuta ma non fa miracoli, non è infinito.