Anche per me che sono neurodivergente, la musica è fonte di distrazione e il mio cervello deve faticare tantissimo per mantenere il focus sulle tue parole@@PietroMichelangeli
Gli ETF tematici nascono perché gli investitori passivi con tutta questa passivitá alla fine si annoiano e battere il mercato fa sempre gola; e il marketing ci sguazza ovviamente con nomi altisonanti e TER piú che doppi rispetto ai classici ETF. Se proprio prudono le mani si potrebbero scegliere ETF settoriali. Ma alla fine credo che un piú monotono MSCI All Country World sia sempre la soluzione migliore, o quantomeno la piú efficiente.
È uno degli etf su cui sto investendo anche io ma mi sto rendendo conto che ha poco senso rispetto a investire semplicemente sugli stock di nvidia. D’altronde smh segue il trend di quest’ ultima, quindi se sale o scende è dovuta a lei… tuttavia se guardiamo i drawdown che sono leggermente minori rispetto alle stocks I profit sono minori di ordini di grandezza, quindi mi domando ha davvero senso investire su smh anziché su nvidia )
I tematici possono dare buone soddisfazioni. I miei 4 tematici che rappresentano il 13% del portafoglio azionario hanno reso YTD: VanEck defense 49.2, VanEck semiconductor 32.8, Xtracker AI & Big Data: 27.2; Xtracker IT: 34.2 Bisogna solo non eccedere nella quota in PTF, sceglierli quando la loro moda è all’inizio e non essere troppo avidi e venderli quando accennano a declinare verso la media.
Bisogna vedere sul lungo periodo (10-15 anni). Anche ETF su aziende finanziarie hanno dati rendimenti importanti (veri Amundi S&P Global Finance IE000KYX7IP4)
ci stava un chiarimento su quali sono i tematici. Si intende anche i settorali? Si intende anche quei quelli che sono fondamentalmente delle varianti di settoriali ma con pesi diversi magari seguendo un tema? perchè nel caso ce ne sono diversi che sovraperformano il nasdaq da quando esistono.
Se l'intento era di fare un video più sullo stile narrativo, la musichetta sotto ci può stare. Il fatto è che il tema trattato si presta solo in parte. All'inizio, pensando fosse un video più tecnico, risultava più una distrazione, quando invece c'era il racconto della nascita di Ark Innovation era molto gradevole. Mi ha fatto pensare che sarebbe bello se creassi una serie di video in cui racconti fatti di finanza, avvenimenti particolari, vite di personaggi influenti (nel bene o nel male), ecc., in questo stile. Sarebbe tutta un'altra scrittura video rispetto al solito, ma racconti bene, potrebbero essere davvero interessanti e seguiti. Un po' come un "Cronache di spogliatoio" a tema finanziario.
ETF S&P500 +110% in 5 anni. ETF tematico settore tecnologico dell'S&P500 +225% in 5anni. (5 anni, non 5 giorni), però gli ETF tematici sono il male e si perdono solo soldi. come no... certo, se investite in un etf tematico "uguaglianza di genere" o "finanza islamica" un po ve la andate a cercare... video un po senza senso....
Wow che video!!! Grazie Pietro per questo favoloso contenuto. Ti seguo da oltre un anno ma solitamente ho un idea di quale sia "l'opinione giusta" e nei tuoi video trovo le motivazioni di fondo, ma qui è completamente diverso! Non avrei mai pensato che dietro agli ETF tematici ci fossero queste insidie... Grazie per avermi aperto gli occhi!
Il problema dei tematici è che arrivano troppo tardi, ad esempio ho dovuto comprare 4-5 titoli che si occupavano di solare/rinnovabili anni prima che arrivassero gli etf clean energy, stesso discorso per l'AI e BTC.
Posso dire PIETRO che questo anche se forse non è il tuo video più impegnativo é per mia opinione tra i più utili e preziosi 🙏🏻👍🏻 fiero di seguirti dal 2018
Se vuoi fare un contenuto serio ed utile, prendi degli ETF, analizza risk/reward e storico e confrontali con altre asset class. Se no il contenuto è inutile. Poi, spiegami come si fa ad investire con rischi e capitali ragionevoli in materie prime o settori energetici (tipo il nucleare) senza ETF (ti ricordo che prima degli ETF dovevi andare in banca a comprare fondi morningstar o anima con un costo doppio o triplo di un ETF).
Pietro buongiorno grazie per i tuoi video. Ma posso da ignorante chiederti per esempio quale è la differenza tra erf tematico e per esempio i derivati presenti su trade republic? Tematici?
grazie ancora Pietro...Ciao, vorrei dedicarmi a tempo pieno alle criptovalute prima di andare in pensione. Quali sono le mie migliori opzioni? Ci sono molti soldi lì? Quali sono i progetti migliori? Devo iniziare a fare trading…???
chi fa ancora trading da solo nel 2024?😆Non c'è magia nel trading. La cosa migliore è trovare un mentore che ti guidi e usi la sua esperienza e competenza per aiutarti a evitare tutti gli errori. Questo è il mio segreto!!!
lo so, ma è ovvio che ci sono molte persone là fuori che si definiscono esperti nel trading, quindi come possiamo distinguere i veri esperti da coloro che vogliono diventarlo?🤔.
esattamente il motivo per cui sembra che non ci sia un vero esperto 😆, non voglio ridere di questo. ma la cosa sta sfuggendo di mano... Personalmente Barhatova è la mia esperta
@@ChelsieR.Mariano Grazie per il consiglio. Capisco l'importanza di avere un mentore anche nel mondo degli affari. ma trovare quello giusto è il problema.
Ciao Pietro. Ottimo video come sempre. Esiste un simpatico paper che qualche anno fa fece questa analisi, e combacia con quanto esposto da te, credo sia lo stessi da te ripreso. Etf creati sull'onda della richiesta, costi maggiori e ovviamente pessimo tempismo dei retail. Come professionista e investitore conosco benissimo queste tematiche. È sempre difficile fare le proprie scelte
A dispetto di quello che hanno detto molti, a me la musichetta non dispiace. Per quanto riguarda il video, gran bel contenuto. Mi piacciono queste cose fatte molto da programma quasi "televisivo"
Ciao, grazie per il video! Gli ETF ESG sono considerati ETF tematici? Risentono di questi problemi che hai appena descritto? No, sulla musica non scrivo nulla, hai già ricevuto abbastanza riscontri 😂
Pietro hai già pubblicato un video sugli etf che si basano sui fattori (quality, value, momentum ecc ) ? ho provato a cercarlo ma non ne ho trovato uno generale. Grazie
Classica storia. I fondi vedono un trend molto rialzista, ci fanno un etf e ti mostrano quelli che sarebbero stati I ritorni negli ultimi x mesi. Ritorni che non ci sono mai stati perché l'Etf non è mai esistito prima d'ora. Poi puntualmente il tema in oggetto passa di moda e gli investitori non si spiegano le performance ridicole. Noi personalmente stiamo un po' lontani dai tematici, ha molto più senso a nostro avviso concentrarsi sui settori se proprio uno vuole. Comunque al contrario di quanto vediamo nei commenti, fai benissimo a sperimentare con le musiche di sottofondo. Forse a questo giro un po' troppo invadente ma rende il video molto più dinamico
Il primo e spero unico grande errore nella mia vita da investitore l'ho fatto proprio con fondi attivi tematici, su salute e biotecnologie nel lontano 2015. Per i primi sei mesi il guadagno netto (!) è stato un incredibile 25% (annuale sarebbe stato un 50%), e allora che ho fatto? Ho venduto e portato a casa il guadagno e poi immediatamente reinvestito nei medesimi strumenti. Risultato? Boom, crollo del 40% nell'agosto di quell'anno. Per fortuna i fondi sono pian piano risaliti ed ho venduto dopo circa 3 anni quasi in pareggio. Questo mi è servito molto come lezione, come hai detto tu Pietro.
Sono molto d'accordo sulla spiegazione in generale, ma esiste anche un caso (forse il mio) per cui uno compra consapevolmente un tematico perché ha deciso che quel settore gli interessa, lo conosce e "sa" (o meglio spera) che prima o poi farà il botto. Nel mio caso sono un felice guidatore di auto elettrica, e sebbene i tempi non siano particolarmente felici per questo, ho deciso di investirci perché vedo il potenziale guidandolo ogni giorno 😊
dato che ci ascolti , facci un bel video su come funzionano i prezzi dei market maker? è un algoritmo o c'è qcn dietro per ogni book? grazie, penso interessi a molti
Che casino sto video... ma è un classico video di analisi o una storia alla starting finance? Direi un intruglio mal riuscito. Consiglio di rimanere sul vecchio stile, con analisi ben fatte e molto utili.
Quindi una persona che con questo video si è sfiduciato di un eventuale tematico , deciderà di venderlo (sperando non sia in perdita) alimentando ancora di più questa IPERATTIVITÀ? 🤣 Comunque bel video ✌🏻
interessante. sarebbe interessante anche una piccola serie di video dove approfondire l'aspetto psicologico della finanza. ah, e la musichetta di sottofondo non è male e la trovo adatta al video: non disturba, fa appunto solo da sottofondo, ed è un po' misteriosa e triste, proprio come noi umani-pecore della finanza.
Etf tematico replica un settore, per esempio il settore energia, mentre l'etf dell'sp500 replica le aziende con più capitalizzazione ma di differenti settori produttivi.
@Marton-one ok, però allora se uno investe nella sanità, nella tecnologia o nei beni alimentari sta investendo in un etf tenatico? Il confine è sottile...
@@JordanKind si, il confine viene delimitato dal capitale dell'azienda. Se investo in un etf tematico tecnologico mi posso trovare in pancia aziende con piccole capitalizzazioni ad alto rischio.
Mi sembra tuttavia una semplificazione troppo ampia. Il fatto che faccia perdere o meno dipende dalle partecipazioni del ETF. Se compri un ETF IA con dentro AMD, nVidia etc. non vedo perchè dovrebbe essere spazzatura. Uno deve capire in cosa investe, non limitandosi a leggere il nome. Il ter è piu alto, ma rispetto a comprarti le singole azioni risparmi comunque un sacco in commissioni.
XAIX per esempio in 5 anni 157% , 31% annuale lordo.... TER 0,35 % .... DFNS in 1 anno e mezzo 86% TER altino 0,55% parlare di truffa oltre che clickbait è sbagliato, bisogna solo stare attenti.piu attenti che comprare un etf su indici.
Differenze tra settoriali e tematici? Alcuni diranno che sono entrambi da evitare, ma secondo me 1 o 2 settoriali in portafoglio ci può stare, magari arriverà un video ad approfondire?
Secondo me se qualche dirigente di una delle case produttrici citate avesse voglia di perdere tempo e denaro, potrebbero intentare una causa per diffamazione. Il riferento alla "truffa" è quanto mai azzardato. Alla fine emerge dal tuo stesso video che gli investitori perdono per due motivi: i costi impliciti al prodotto (che tuttavia sono esplicitati nel KID) ma soprattutto la frenesia operativa (che ovviamente non è colpa certo del prodotto in sè). Saluti,
Vabbè secondo me con alcuni tematici non sbagli mai (es la difesa) e poi appunto il problema non è dei tematici in sé ma dell atteggiamento dell investitore che quasi fa trading
Seguo i tuoi contenuti da un po'. Apprezzavo molto che non avessero musica perchè tono della voce, ritmo della narrazione, flessioni emotive e soprattutto contenuti avevano già un buon equilibrio musicale e, credo, sia già stato "studiato" bene in funzione del contenuto, se cosi non fosse complimenti doppi. Ma giustamente: perchè non fare qualche sperimentazione con la musica? A parte il volume, te l'avranno già scritto in 2345, da persona (professionalmente) molto sensibile devo dire che non sarà facile trovare qualcosa che non rompa l'equilibrio di quella musicalità di cui sopra e magari valorizzi il contenuto (altrimenti che ce la metto affà?). Sperimentare è cosa buona, ma calibrare il rischio su contenuti validissimi ed elaborati con dedizione impeccabile è altrettanto cruciale. Altrimenti, c'è la fastidiosissima possibilità che dei messaggi utilissimi (e importanti!) vengano patinati di sensazionalità tanto di moda tra "quelli" che consigliano gli ETF tematici. Ah! Oppure era una provocazione controintuitiva irriverente contro gli acchiappa citrulli degli ETF tematici? Allora mi metto comodo e guardiamo dove porta (purchè rimanga nel 1,35% di portafoglio di rischio altissimo!). Ad ogni modo: continua come stai facendo nei contenuti perchè sei in quella "posizione" dove costringi a farti sfidare piuttosto che sfidare. 😉
Non sono molto convinto di quello che dici. Escludiamo la componente comportamentale. Diciamo che ho un portafoglio allocato completamente in msci full world. Decido di espormi per un 10% all'AI perché sono una persona che opera nel settore dell'AI e crede nelle potenzialità delle applicazioni che ne derivano. Perché sarebbe sbagliato comprare un etf tematico sull'AI? È sicuramente meglio di fare stock picking...
Lascia perdere gli ETF tematici sull AI. Fanno performance ridicole. Se vuoi esporti sull AI acquista 40 %NVIDIA, 20/% AMD, e il restante in crypto TAO, RNDR e INJ.
@@robertolegend6640 mi sembra una risposta molto parziale e priva di fondamento. Praticamente tu vuoi esporti all'ai comprando il titolo più main stream di tutti, uno di semiconduttori e titoli di crypto....
Da super nerd nel 2020 mi son fatto infinocchiare 5k con quello sui video game, tutto sommato va anche benino, ma avrei fatto decisamente meglio col sep 500. Meglio i settoriali…
pero' scusate per me non e' ne' una truffa ne' grande. il titolo e' un po' clickbait perche' come spieghi tu e' l'investitore stesso a compromettere i suoi investimenti con iperattivismo.
Non mi è chiara una cosa: come fa il sottostante a guadagnare il 7% l'anno e le quotazioni essere a -25%. Quando il prezzo delle quote si discosta dal Nav, non dovrebbero intervenire i market maker e guadagnare facendo arbitraggio?
Ciao, sono un ragazzo di 19 anni che vorrebbe iniziare un PAC in ETF, ha più senso iniziare con una somma più grande, per poi mettere ogni mese comunque una somma fissa oppure è meglio fin da subito iniziare con una somma fissa(magari leggermente più alta) senza però l’investimento iniziale piu alto?
Per semplice statistica meglio entrare "adesso". Però sei giovane, i soldi usali per vivere e divertirti. Lavora, é quello il modo per fare soldi. Fossi in te procederei da ora con il pac. Come inizio metti quanto ti senti e considera che, nel breve termine, potresti andare "sotto" ma, essendo giovane, hai prospettive di lungo termine quindi vai tranquillo!
CHE NE DICI DI FARE UN BEL VIDEO ripasso sulle piattaforme tipo Nexo e simili che danno la possibilità di percepire interessi passivi mettendo a disposizione il tuo BTC ? Potrebbe essere un' alternativa alla tassazione del 42% dato che l'interesse percepito è al 26%. Cosa ne pensi ?????
Concordo praticamente su tutto. Non capisco perché usi il termine 'truffa'. C'è qualcolsa di illegale negli etf tematici o sono solo prodotti inutilmente cari e rischiosi?😊
Per un ETF azionario normale l'orizzonte temporale consigliato è sempre di 5 anni o più. Ottimo per un tematico Forse sono 7. Dubito grandemente che queste pecore abbiano seguito il kid. 😂 Io ho il VanEck esport e videogiochi e sono a +58% e me lo tengo ancora. Ciao. Mentre ho abbandonato il Clima decarbonization ma ci avevo messo pochi soldi
essendo piu portato a seguire il beat piuttosto che le parole di una canzone, dopo 2 minuti e mezzo non riuscivo piu a seguirti, sentivo solo la musica...
Mi unisco ai feedback sulle musiche; capisco l'intento di voler creare un video più "narrativo" e in questo senso la scelta è corretta; tuttavia, debbo ammettere che non apprezzo l'idea di una "narrazione della finanza": solo perché c'è una storia e ci sono dei risvolti "psicologici" dietro agli eventi non penso che ci debba essere per forza una musica, che appunto alimenta la narrazione e amplifica la risposta emotiva. In quest'ottica, direi che video è depotenziato nel suo intento istruttivo/informativo. L'economia è una scienza sociale, non naturale, e ha molto più in comune con la sociologia, l'antropologia e la psicologia di quanto si pensi, forse anche più che con la matematica: parte dal riconoscimento di pattern comportamentali come dato oggettivo e di realtà e cerca di modellizzarli in modo appropriato, ma si sa che quando un modello non funziona, si cambia. Mettere una musica, a me, dà come un senso di "scritto nella pietra" più simile a una storia che a un fatto oggettivo. Questo narrativizzare mi porta a spostare il focus dal perché al cosa e mi rende il discorso più banale e meno profondo, oltre che a incentivare una risposta emotiva di pancia su quanto sentiamo. In finanza ed in economia, ma anche nel resto della vita (attualmente sto studiando per diventare insegnante e questo tema è piuttosto ricorrente) bisogna essere consapevoli delle proprie emozioni e di come regolarle, così come quelle degli altri, ma quando si aggiunge la musica e un contesto di narrazione, questo diventa più difficile e invita meno alla riflessione. Le storie, infatti, sono pensate per avere un tema (i soldi) e una sua declinazione (la ricerca della ricchezza porta solo sventure, per esempio), mentre la realtà ne può avere diverse e, anzi, andrebbero ricercate diverse interpretazioni proprio per saper reagire meglio ai molteplici scenari. Insomma, metterla in termini narrativi, disincentiva, per me, questo processo. Inoltre, a dirla tutta, basta sentire la musica per sapere come andrà a finire, solo quello toglie la curiosità e la suspence di arrivare a fine video. In questa prospettiva, è un malus.
Video approssimativo a mio parere, e non sono l’unico ad averlo fatto notare. Alcuni ETF settoriali non sono fuffa e stanno overperformando da tanto. Se poi il punto voleva essere solo sui tematici legati a buzzword-mode-bolle ci sta. Ma credo si potesse parlare del tema in modo migliore rispetto a sti titoli clickbaiting
Si vede che si vuole seguire un pó quello stile, ma la verità è che Starting Finance è irraggiungibile. Questo è un lavoro a mio avviso venuto male. Meglio una narrativa semplice per questo tipo di analisi.
Io con l'ETF tematico sul rame ci ho fatto guadagni incredibili, con quello sul Palladio qualche anno fa, addirittura "osceni" ... Non comprate gli ETF tematici ... Si, si, certo, certo, come no .... 😁😁😂😂😀😀
Io ho un ETF a leva sui tecnologici e faccio il 50% in 10 mesi. 🙂 Arkinvest ha avuto fortuna qua e la e ha fatto poi la sfortuna dei clienti ovunque. Mai investito su quei fondi.
Non vedo grande colpa in chi fa/crea l'ETF ma piuttosto un po' di ingenuità in chi lo compra e lo vende relativamente presto. Capisco che tuttavia si sfrutti un'irrazionale corsa all'oro di alcuni investitori. Io personalmente ho un solo ETF tematico che non ho intenzione di vendere immediatamente ma che sfutto col solo obiettivo di diversificare rispetto a dover acquistare un paniere di azioni. L'ho preferito perché a differenza di altri mi garantiva un frazionamento che non vedeva aziende USA sovrarappresentate (dopottutto, ho già ETF pesati per capitalizzazione).
Se hanno "colpa" o no dipende dalla società che giudica. Per noi in Europa magari un pochino... bisogna salvaguardare investitori incauti... in USA è semplice domanda offerta. io non so ancora da che parte sto 😅
@pietro a mio parere, oltre alla musica di sottofondo, è un po' troppo recitato; nel senso che sembri molto meno naturale che negli altri video. sembra dell'enfasi un po' finta. sono del parere che i video con l'impostazione tua solita siano molto meglio perché sembrano più sinceri mentre fatti in questo modo restituiscono a tratti l'idea di "video del guru". in ogni caso argomenti sempre interessanti👍
Ho cliccato per il titolo, sono rimasto per le musichette di sottofondo. C'è un ETF che replica queste musichette?
Drin drin Rip sveglia. Torna a sponsorizzare i fondi attivi
😂😂😂
No, ma lo creiamo. E avrà un TER dell’1%
@@PietroMichelangelitroppo costoso. 🤣🤣🤣🤣🤣
Video fuffa
Il prossimo che scrive della musica vince qualcosa ?
La colonna sonora a mio avviso è un po' invadente, non so se più per il volume o proprio per la musica in sè
musichetta di sottofondo 👎
Grazie del feedback sono esperimenti :)
Anche per me che sono neurodivergente, la musica è fonte di distrazione e il mio cervello deve faticare tantissimo per mantenere il focus sulle tue parole@@PietroMichelangeli
@@PietroMichelangeli Prima di leggere questo commento non me ne sono neanche accorto ci fosse, quindi non è affatto invadente
Sono una persona semplice: vedo la cover art di Cosmogramma in profile pic, piazzo un like al commento.
@@ele5431io non sono neuro divergente ma anche a me la musichetta di sottofondo non piace, non è un fastidio importante ma da comunque fastidio
Gli ETF tematici nascono perché gli investitori passivi con tutta questa passivitá alla fine si annoiano e battere il mercato fa sempre gola; e il marketing ci sguazza ovviamente con nomi altisonanti e TER piú che doppi rispetto ai classici ETF.
Se proprio prudono le mani si potrebbero scegliere ETF settoriali. Ma alla fine credo che un piú monotono MSCI All Country World sia sempre la soluzione migliore, o quantomeno la piú efficiente.
Vero, concordo su gran parte delle cose.
Anche se ti dirò, se non fosse per gli etf tematici ora non avrei il mio vaneck semiconductor con +86%
È uno degli etf su cui sto investendo anche io ma mi sto rendendo conto che ha poco senso rispetto a investire semplicemente sugli stock di nvidia. D’altronde smh segue il trend di quest’ ultima, quindi se sale o scende è dovuta a lei… tuttavia se guardiamo i drawdown che sono leggermente minori rispetto alle stocks I profit sono minori di ordini di grandezza, quindi mi domando ha davvero senso investire su smh anziché su nvidia )
è come dire "se non avessi giocato al lotto non lo avrei vinto"
I tematici possono dare buone soddisfazioni. I miei 4 tematici che rappresentano il 13% del portafoglio azionario hanno reso YTD: VanEck defense 49.2, VanEck semiconductor 32.8, Xtracker AI & Big Data: 27.2; Xtracker IT: 34.2
Bisogna solo non eccedere nella quota in PTF, sceglierli quando la loro moda è all’inizio e non essere troppo avidi e venderli quando accennano a declinare verso la media.
se studi cosa c'è dentro, secondo me non sono affatto una truffa, strano vedere un opinione cosi estremista da parte di Pietro.
Bisogna vedere sul lungo periodo (10-15 anni). Anche ETF su aziende finanziarie hanno dati rendimenti importanti (veri Amundi S&P Global Finance IE000KYX7IP4)
ci stava un chiarimento su quali sono i tematici. Si intende anche i settorali? Si intende anche quei quelli che sono fondamentalmente delle varianti di settoriali ma con pesi diversi magari seguendo un tema? perchè nel caso ce ne sono diversi che sovraperformano il nasdaq da quando esistono.
Sulle musichette: visto il video da iPhone senza cuffie, neanche mi sono accorto che ci fosse una musichetta.
(Contenuto top!)
Se l'intento era di fare un video più sullo stile narrativo, la musichetta sotto ci può stare. Il fatto è che il tema trattato si presta solo in parte. All'inizio, pensando fosse un video più tecnico, risultava più una distrazione, quando invece c'era il racconto della nascita di Ark Innovation era molto gradevole. Mi ha fatto pensare che sarebbe bello se creassi una serie di video in cui racconti fatti di finanza, avvenimenti particolari, vite di personaggi influenti (nel bene o nel male), ecc., in questo stile. Sarebbe tutta un'altra scrittura video rispetto al solito, ma racconti bene, potrebbero essere davvero interessanti e seguiti. Un po' come un "Cronache di spogliatoio" a tema finanziario.
ETF S&P500 +110% in 5 anni. ETF tematico settore tecnologico dell'S&P500 +225% in 5anni. (5 anni, non 5 giorni), però gli ETF tematici sono il male e si perdono solo soldi. come no... certo, se investite in un etf tematico "uguaglianza di genere" o "finanza islamica" un po ve la andate a cercare... video un po senza senso....
Wow che video!!!
Grazie Pietro per questo favoloso contenuto.
Ti seguo da oltre un anno ma solitamente ho un idea di quale sia "l'opinione giusta" e nei tuoi video trovo le motivazioni di fondo, ma qui è completamente diverso!
Non avrei mai pensato che dietro agli ETF tematici ci fossero queste insidie...
Grazie per avermi aperto gli occhi!
Already participated in the Alemio presale, and I’m feeling pretty good about the future of ALM. Time to get in while the price is still low!
Il problema dei tematici è che arrivano troppo tardi, ad esempio ho dovuto comprare 4-5 titoli che si occupavano di solare/rinnovabili anni prima che arrivassero gli etf clean energy, stesso discorso per l'AI e BTC.
Posso dire PIETRO che questo anche se forse non è il tuo video più impegnativo é per mia opinione tra i più utili e preziosi 🙏🏻👍🏻 fiero di seguirti dal 2018
Se vuoi fare un contenuto serio ed utile, prendi degli ETF, analizza risk/reward e storico e confrontali con altre asset class. Se no il contenuto è inutile. Poi, spiegami come si fa ad investire con rischi e capitali ragionevoli in materie prime o settori energetici (tipo il nucleare) senza ETF (ti ricordo che prima degli ETF dovevi andare in banca a comprare fondi morningstar o anima con un costo doppio o triplo di un ETF).
Big up per le sound track più chill/emotional, per il resto, bel video come al solito ❤
Pietro buongiorno grazie per i tuoi video. Ma posso da ignorante chiederti per esempio quale è la differenza tra erf tematico e per esempio i derivati presenti su trade republic? Tematici?
bravissimo molto chiaro molto interessante. Grazie
I was skeptical at first, but the ALM tokenomics make so much sense. Alemio Network could be a game-changer for long-term investors.
Bellissimo video, che aiuta a mettere tante cose nella giust prospettiva. Grazie mille!
Ottimo contenuto e molto bella la musica di sottofondo.
grazie ancora Pietro...Ciao, vorrei dedicarmi a tempo pieno alle criptovalute prima di andare in pensione. Quali sono le mie migliori opzioni? Ci sono molti soldi lì? Quali sono i progetti migliori? Devo iniziare a fare trading…???
NO
chi fa ancora trading da solo nel 2024?😆Non c'è magia nel trading. La cosa migliore è trovare un mentore che ti guidi e usi la sua esperienza e competenza per aiutarti a evitare tutti gli errori. Questo è il mio segreto!!!
lo so, ma è ovvio che ci sono molte persone là fuori che si definiscono esperti nel trading, quindi come possiamo distinguere i veri esperti da coloro che vogliono diventarlo?🤔.
esattamente il motivo per cui sembra che non ci sia un vero esperto 😆, non voglio ridere di questo. ma la cosa sta sfuggendo di mano... Personalmente Barhatova è la mia esperta
@@ChelsieR.Mariano Grazie per il consiglio. Capisco l'importanza di avere un mentore anche nel mondo degli affari. ma trovare quello giusto è il problema.
Troppo alta la musica di sottofondo, ottimo contenuto come sempre.
Quindi etf small cap o momenti world son fuffa?
Ottimo video di psicologia finanziaria. Complimenti, come sempre del resto👍😉🥂
Ottimo video! Servirebbe un'analisi simile anche per gli etf fattoriali, per capire se hanno senso rispetto ai classici
Argomento molto interessante , spiegato benissimo !!! Grazie
Ciao Pietro. Ottimo video come sempre. Esiste un simpatico paper che qualche anno fa fece questa analisi, e combacia con quanto esposto da te, credo sia lo stessi da te ripreso. Etf creati sull'onda della richiesta, costi maggiori e ovviamente pessimo tempismo dei retail. Come professionista e investitore conosco benissimo queste tematiche. È sempre difficile fare le proprie scelte
A dispetto di quello che hanno detto molti, a me la musichetta non dispiace. Per quanto riguarda il video, gran bel contenuto. Mi piacciono queste cose fatte molto da programma quasi "televisivo"
Ciao, grazie per il video!
Gli ETF ESG sono considerati ETF tematici? Risentono di questi problemi che hai appena descritto?
No, sulla musica non scrivo nulla, hai già ricevuto abbastanza riscontri 😂
Video top!
Dal tema alle battute!
Pietro hai già pubblicato un video sugli etf che si basano sui fattori (quality, value, momentum ecc ) ? ho provato a cercarlo ma non ne ho trovato uno generale. Grazie
Ok e per tutti gli etf tematici proposti dalle aziende più grandi? Appunto ishares, amundi etc?
Grazie Pietro,
Ottimo contenuto come sempre!
Next stop for Alemio Network, Binance listing.
Classica storia.
I fondi vedono un trend molto rialzista, ci fanno un etf e ti mostrano quelli che sarebbero stati I ritorni negli ultimi x mesi.
Ritorni che non ci sono mai stati perché l'Etf non è mai esistito prima d'ora.
Poi puntualmente il tema in oggetto passa di moda e gli investitori non si spiegano le performance ridicole.
Noi personalmente stiamo un po' lontani dai tematici, ha molto più senso a nostro avviso concentrarsi sui settori se proprio uno vuole.
Comunque al contrario di quanto vediamo nei commenti, fai benissimo a sperimentare con le musiche di sottofondo. Forse a questo giro un po' troppo invadente ma rende il video molto più dinamico
Il primo e spero unico grande errore nella mia vita da investitore l'ho fatto proprio con fondi attivi tematici, su salute e biotecnologie nel lontano 2015. Per i primi sei mesi il guadagno netto (!) è stato un incredibile 25% (annuale sarebbe stato un 50%), e allora che ho fatto? Ho venduto e portato a casa il guadagno e poi immediatamente reinvestito nei medesimi strumenti. Risultato? Boom, crollo del 40% nell'agosto di quell'anno. Per fortuna i fondi sono pian piano risaliti ed ho venduto dopo circa 3 anni quasi in pareggio. Questo mi è servito molto come lezione, come hai detto tu Pietro.
Occhio che non ha senso vendere per poi ricomprare la stessa cosa
se li avessi tenuti sino ad oggi a quanto sarebbero invece?
qualsiasi etf ti può fare -30% in un anno. bisogna vedere sul lungo periodo.
grazie Pietro per questo video. ETF sui semiconduttori come viene considerato? Tematico o altro?
Bravo Pietro, ottimo contenuto 😊
Sono molto d'accordo sulla spiegazione in generale, ma esiste anche un caso (forse il mio) per cui uno compra consapevolmente un tematico perché ha deciso che quel settore gli interessa, lo conosce e "sa" (o meglio spera) che prima o poi farà il botto. Nel mio caso sono un felice guidatore di auto elettrica, e sebbene i tempi non siano particolarmente felici per questo, ho deciso di investirci perché vedo il potenziale guidandolo ogni giorno 😊
Sarebbe bello anche sentire le tue esperienze personali, se hai investito mai nei tematici, se hai seguito qualche trend… o mega trend!
stai parlando velatamente dell eta su bitcoin ?
A me la musichetta di sottofondo piace, da un ritmo incalzante al video!
La abbasserei solo di 2db!
Bel video, molto interessante. Se posso, bella la musica di sottofondo ma forse ha un volume troppo alto
Maledetto Clean Energy….. io ci credevo…😢
Super interessante.... C'è da digerire...
Grazie Pietro
Bellissimo contenuto, Complimenti.
dato che ci ascolti , facci un bel video su come funzionano i prezzi dei market maker? è un algoritmo o c'è qcn dietro per ogni book? grazie, penso interessi a molti
Puoi parlare del broker Directa? Sarebbe interessante un tuo punto di vista
Che casino sto video... ma è un classico video di analisi o una storia alla starting finance?
Direi un intruglio mal riuscito.
Consiglio di rimanere sul vecchio stile, con analisi ben fatte e molto utili.
Quindi una persona che con questo video si è sfiduciato di un eventuale tematico , deciderà di venderlo (sperando non sia in perdita) alimentando ancora di più questa IPERATTIVITÀ? 🤣
Comunque bel video ✌🏻
Grande video, complimenti davvero
interessante.
sarebbe interessante anche una piccola serie di video dove approfondire l'aspetto psicologico della finanza.
ah, e la musichetta di sottofondo non è male e la trovo adatta al video: non disturba, fa appunto solo da sottofondo, ed è un po' misteriosa e triste, proprio come noi umani-pecore della finanza.
aggiungere una componente tematica ad un portafoglio moneyfarm, invece, potrebbe avere senso? o diminuirebbe i rendimenti secondo te Pietro ???
Bellissimo contenuto grazie
Video utilissimo, grazie
Non ho capito la differenza tra ETF tematico e ETF normale, anche l'sp 500 è un etf tematico visto che ha le 500 aziende più importanti americane?
Etf tematico replica un settore, per esempio il settore energia, mentre l'etf dell'sp500 replica le aziende con più capitalizzazione ma di differenti settori produttivi.
@Marton-one ok, però allora se uno investe nella sanità, nella tecnologia o nei beni alimentari sta investendo in un etf tenatico? Il confine è sottile...
@@JordanKind si, il confine viene delimitato dal capitale dell'azienda. Se investo in un etf tematico tecnologico mi posso trovare in pancia aziende con piccole capitalizzazioni ad alto rischio.
E se si ha un etf tematico in perdita diciamo del 10% dopo 2 3 anni di pac, lo chiudi e basta accettando la perdita o aspetti almeno il pareggio?
Ogni giorno è un giorno nuovo, il passato è passato. Lascia stare il pareggio e pensa: è il giusto etf per il mio portafoglio?
nella mia asset ho ETF tematici di cui sono pienamente soddisfatto
world information technology
world health care
uno sensibile e uno difensivo.
Mi sembra tuttavia una semplificazione troppo ampia.
Il fatto che faccia perdere o meno dipende dalle partecipazioni del ETF.
Se compri un ETF IA con dentro AMD, nVidia etc. non vedo perchè dovrebbe essere spazzatura.
Uno deve capire in cosa investe, non limitandosi a leggere il nome.
Il ter è piu alto, ma rispetto a comprarti le singole azioni risparmi comunque un sacco in commissioni.
XAIX per esempio in 5 anni 157% , 31% annuale lordo.... TER 0,35 % ....
DFNS in 1 anno e mezzo 86% TER altino 0,55%
parlare di truffa oltre che clickbait è sbagliato, bisogna solo stare attenti.piu attenti che comprare un etf su indici.
Mi piace questo contenuto🎉🎉🎉
Differenze tra settoriali e tematici? Alcuni diranno che sono entrambi da evitare, ma secondo me 1 o 2 settoriali in portafoglio ci può stare, magari arriverà un video ad approfondire?
Secondo me se qualche dirigente di una delle case produttrici citate avesse voglia di perdere tempo e denaro, potrebbero intentare una causa per diffamazione. Il riferento alla "truffa" è quanto mai azzardato. Alla fine emerge dal tuo stesso video che gli investitori perdono per due motivi: i costi impliciti al prodotto (che tuttavia sono esplicitati nel KID) ma soprattutto la frenesia operativa (che ovviamente non è colpa certo del prodotto in sè). Saluti,
Vabbè secondo me con alcuni tematici non sbagli mai (es la difesa) e poi appunto il problema non è dei tematici in sé ma dell atteggiamento dell investitore che quasi fa trading
ma sei di questo parere anche per gli etf sugli immobili ?
Alemio Network is gearing up to be the next big thing in DeFi! I'm already in the presale-are you? The early bird gets the best gains!
Bel video, però alla fine se ci pensi anche gli ETF che seguono un indice sono a tema proprio perché seguono solo quello specifico indice
Grandissimo video...
Finale col botto 💥
Seguo i tuoi contenuti da un po'. Apprezzavo molto che non avessero musica perchè tono della voce, ritmo della narrazione, flessioni emotive e soprattutto contenuti avevano già un buon equilibrio musicale e, credo, sia già stato "studiato" bene in funzione del contenuto, se cosi non fosse complimenti doppi. Ma giustamente: perchè non fare qualche sperimentazione con la musica? A parte il volume, te l'avranno già scritto in 2345, da persona (professionalmente) molto sensibile devo dire che non sarà facile trovare qualcosa che non rompa l'equilibrio di quella musicalità di cui sopra e magari valorizzi il contenuto (altrimenti che ce la metto affà?). Sperimentare è cosa buona, ma calibrare il rischio su contenuti validissimi ed elaborati con dedizione impeccabile è altrettanto cruciale. Altrimenti, c'è la fastidiosissima possibilità che dei messaggi utilissimi (e importanti!) vengano patinati di sensazionalità tanto di moda tra "quelli" che consigliano gli ETF tematici. Ah! Oppure era una provocazione controintuitiva irriverente contro gli acchiappa citrulli degli ETF tematici? Allora mi metto comodo e guardiamo dove porta (purchè rimanga nel 1,35% di portafoglio di rischio altissimo!). Ad ogni modo: continua come stai facendo nei contenuti perchè sei in quella "posizione" dove costringi a farti sfidare piuttosto che sfidare. 😉
Non sono molto convinto di quello che dici. Escludiamo la componente comportamentale. Diciamo che ho un portafoglio allocato completamente in msci full world. Decido di espormi per un 10% all'AI perché sono una persona che opera nel settore dell'AI e crede nelle potenzialità delle applicazioni che ne derivano. Perché sarebbe sbagliato comprare un etf tematico sull'AI? È sicuramente meglio di fare stock picking...
Lascia perdere gli ETF tematici sull AI. Fanno performance ridicole. Se vuoi esporti sull AI acquista 40 %NVIDIA, 20/% AMD, e il restante in crypto TAO, RNDR e INJ.
@@robertolegend6640 mi sembra una risposta molto parziale e priva di fondamento. Praticamente tu vuoi esporti all'ai comprando il titolo più main stream di tutti, uno di semiconduttori e titoli di crypto....
Ottimo video.
Noni sono mai fidato dei tematici e ho fatto bene. Per me sono come i negozi di H&M: composto corporale di scarto da non usare neanche come concime
Molto bella la musica di sottofondo! Secondo me rende il video meno monotono e più coinvolgente
i miei due tematici : ETF Amundi MSCI Robotics & AI ESG Screened UCITS ETF Acc (GOAI) quest'anno +23% - Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF (INBCHN) +34 %
Da super nerd nel 2020 mi son fatto infinocchiare 5k con quello sui video game, tutto sommato va anche benino, ma avrei fatto decisamente meglio col sep 500. Meglio i settoriali…
A me piace la musica di sottofondo, per me è un SI
pero' scusate per me non e' ne' una truffa ne' grande. il titolo e' un po' clickbait perche' come spieghi tu e' l'investitore stesso a compromettere i suoi investimenti con iperattivismo.
Non mi è chiara una cosa: come fa il sottostante a guadagnare il 7% l'anno e le quotazioni essere a -25%. Quando il prezzo delle quote si discosta dal Nav, non dovrebbero intervenire i market maker e guadagnare facendo arbitraggio?
Ciao, sono un ragazzo di 19 anni che vorrebbe iniziare un PAC in ETF, ha più senso iniziare con una somma più grande, per poi mettere ogni mese comunque una somma fissa oppure è meglio fin da subito iniziare con una somma fissa(magari leggermente più alta) senza però l’investimento iniziale piu alto?
Per semplice statistica meglio entrare "adesso".
Però sei giovane, i soldi usali per vivere e divertirti. Lavora, é quello il modo per fare soldi.
Fossi in te procederei da ora con il pac. Come inizio metti quanto ti senti e considera che, nel breve termine, potresti andare "sotto" ma, essendo giovane, hai prospettive di lungo termine quindi vai tranquillo!
CHE NE DICI DI FARE UN BEL VIDEO ripasso sulle piattaforme tipo Nexo e simili che danno la possibilità di percepire interessi passivi mettendo a disposizione il tuo BTC ? Potrebbe essere un' alternativa alla tassazione del 42% dato che l'interesse percepito è al 26%. Cosa ne pensi ?????
Concordo praticamente su tutto. Non capisco perché usi il termine 'truffa'. C'è qualcolsa di illegale negli etf tematici o sono solo prodotti inutilmente cari e rischiosi?😊
Il Punto numero due su come mai gli ETF tematici vanno così male è..... Etoro presenta, come copiare gli investitori 😂😂😂😂😂😂
Per un ETF azionario normale l'orizzonte temporale consigliato è sempre di 5 anni o più. Ottimo per un tematico Forse sono 7. Dubito grandemente che queste pecore abbiano seguito il kid. 😂 Io ho il VanEck esport e videogiochi e sono a +58% e me lo tengo ancora. Ciao. Mentre ho abbandonato il Clima decarbonization ma ci avevo messo pochi soldi
essendo piu portato a seguire il beat piuttosto che le parole di una canzone, dopo 2 minuti e mezzo non riuscivo piu a seguirti, sentivo solo la musica...
🖐 Togliere le musichette di sottofondo.... Assolutamente: distraggono e non portano alcun valore aggiunto al video
Mi unisco ai feedback sulle musiche; capisco l'intento di voler creare un video più "narrativo" e in questo senso la scelta è corretta; tuttavia, debbo ammettere che non apprezzo l'idea di una "narrazione della finanza": solo perché c'è una storia e ci sono dei risvolti "psicologici" dietro agli eventi non penso che ci debba essere per forza una musica, che appunto alimenta la narrazione e amplifica la risposta emotiva. In quest'ottica, direi che video è depotenziato nel suo intento istruttivo/informativo. L'economia è una scienza sociale, non naturale, e ha molto più in comune con la sociologia, l'antropologia e la psicologia di quanto si pensi, forse anche più che con la matematica: parte dal riconoscimento di pattern comportamentali come dato oggettivo e di realtà e cerca di modellizzarli in modo appropriato, ma si sa che quando un modello non funziona, si cambia. Mettere una musica, a me, dà come un senso di "scritto nella pietra" più simile a una storia che a un fatto oggettivo. Questo narrativizzare mi porta a spostare il focus dal perché al cosa e mi rende il discorso più banale e meno profondo, oltre che a incentivare una risposta emotiva di pancia su quanto sentiamo. In finanza ed in economia, ma anche nel resto della vita (attualmente sto studiando per diventare insegnante e questo tema è piuttosto ricorrente) bisogna essere consapevoli delle proprie emozioni e di come regolarle, così come quelle degli altri, ma quando si aggiunge la musica e un contesto di narrazione, questo diventa più difficile e invita meno alla riflessione. Le storie, infatti, sono pensate per avere un tema (i soldi) e una sua declinazione (la ricerca della ricchezza porta solo sventure, per esempio), mentre la realtà ne può avere diverse e, anzi, andrebbero ricercate diverse interpretazioni proprio per saper reagire meglio ai molteplici scenari. Insomma, metterla in termini narrativi, disincentiva, per me, questo processo. Inoltre, a dirla tutta, basta sentire la musica per sapere come andrà a finire, solo quello toglie la curiosità e la suspence di arrivare a fine video. In questa prospettiva, è un malus.
Video approssimativo a mio parere, e non sono l’unico ad averlo fatto notare. Alcuni ETF settoriali non sono fuffa e stanno overperformando da tanto. Se poi il punto voleva essere solo sui tematici legati a buzzword-mode-bolle ci sta. Ma credo si potesse parlare del tema in modo migliore rispetto a sti titoli clickbaiting
Il primo minuto era veramente pesante... Se non l'avessi fatto tu avrei chiuso.
Grayscale will push Alemio Network to unimaginable hights after the launch. You want to have ALM tokens in your portfolio, believe me.
Non dico della musichetta già menzionata ma della forzatura alla starting finance anche nell' esposizione/editing. Ciao
Si vede che si vuole seguire un pó quello stile, ma la verità è che Starting Finance è irraggiungibile.
Questo è un lavoro a mio avviso venuto male.
Meglio una narrativa semplice per questo tipo di analisi.
@@simonsantoni6375 Esatto Pietro ha quel modo calmo di spiegare le cose e con i giusti tempi. Speriamo continui su quella strada
Io con l'ETF tematico sul rame ci ho fatto guadagni incredibili, con quello sul Palladio qualche anno fa, addirittura "osceni" ...
Non comprate gli ETF tematici ...
Si, si, certo, certo, come no .... 😁😁😂😂😀😀
Pero' sono ETC...
musica troppo alta.
Io ho un ETF a leva sui tecnologici e faccio il 50% in 10 mesi. 🙂
Arkinvest ha avuto fortuna qua e la e ha fatto poi la sfortuna dei clienti ovunque. Mai investito su quei fondi.
Non vedo grande colpa in chi fa/crea l'ETF ma piuttosto un po' di ingenuità in chi lo compra e lo vende relativamente presto. Capisco che tuttavia si sfrutti un'irrazionale corsa all'oro di alcuni investitori.
Io personalmente ho un solo ETF tematico che non ho intenzione di vendere immediatamente ma che sfutto col solo obiettivo di diversificare rispetto a dover acquistare un paniere di azioni. L'ho preferito perché a differenza di altri mi garantiva un frazionamento che non vedeva aziende USA sovrarappresentate (dopottutto, ho già ETF pesati per capitalizzazione).
Se hanno "colpa" o no dipende dalla società che giudica. Per noi in Europa magari un pochino... bisogna salvaguardare investitori incauti... in USA è semplice domanda offerta. io non so ancora da che parte sto 😅
Grazie agli etf tematici non ci sarà il famoso problema della bolla degli etf
Congrats to all early adopters, Alemio Network will crush this year
@pietro a mio parere, oltre alla musica di sottofondo, è un po' troppo recitato; nel senso che sembri molto meno naturale che negli altri video. sembra dell'enfasi un po' finta. sono del parere che i video con l'impostazione tua solita siano molto meglio perché sembrano più sinceri mentre fatti in questo modo restituiscono a tratti l'idea di "video del guru". in ogni caso argomenti sempre interessanti👍
Incredibile come i bot di cripto adesso ti chiamino pure per nome