The Acolyte 1x05: analisi COMPLETA del quinto episodio!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 50

  • @Lord_Qimir
    @Lord_Qimir 3 месяца назад +14

    Incredibile come l’analisi di Gaetano raggiunge la durata dell’episodio se non la supera, incredibile come mi faccia notare qualcosa mi sono perso, incredibile come spiega e collega ogni piccolo dettaglio. Niente da dire, bellissima analisi, come l’episodio stesso.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie lord Qimir, il vostro supporto è la mia Forza ❤

  • @Mammachepulito
    @Mammachepulito 3 месяца назад +6

    Chi è il migliore star wars creator? Ovvimanete Gaetano con le sue analisi sempre perfette,eicche di dettagli.

  • @ValentinaChiminello
    @ValentinaChiminello 3 месяца назад +1

    Ho riguardato la scena del combattimento corpo a corpo tra il maestro Sol e Quimir una decina di volte almeno: davvero splendida, anche e soprattutto dal punto di vista emotivo, con Osha che ferma Sol all'ultimo istante... brividi!

  • @francescotrezzi3180
    @francescotrezzi3180 3 месяца назад +2

    Complimenti Gaetano analisi perfetta e super dettagliata... Per me questo miglior episodio al momento e Qimir si e rivelato un ottimo personaggio secondo solo a Sol... 👍🏻

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie mille Francesco! Concordo con te, di gran lunga la puntata migliore; Qimir stratosferico, mi ha stregato totalmente.

  • @DarthVader...
    @DarthVader... 3 месяца назад +3

    Qimir avrà un maestro le probabilità sono alte per Tenebrous perché comunque si stanno collegando piano piano quasi tutti i punti! staremo a vedere!!!come sempre bellissima analisi🤩

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie mille! Speriamo di vedere altri "pezzi grossi"

  • @mariodimarino6856
    @mariodimarino6856 2 месяца назад

    Bellissima analisi!

  • @DanieleVergini
    @DanieleVergini 3 месяца назад +2

    secondo me Sol ha "assaggiato" il lato oscuro in passato, lo si vede quando è sotto pressione... e anche da come finisce il 6to episodio, ci saranno parecchi colpi di scena negli ultimi due episodi secondo me!

  • @LoganDiLoxis
    @LoganDiLoxis 3 месяца назад

    "Tutti elementi dei quali vi parlo nel dettaglio dopo la sigla..." - C'è chi alza il gomito e punta l'indice per indicare la sigla, come me, e chi mente! LOL Analisi perfetta come sempre! Episodio che dall'inizio alla fine mi ha tenuto attaccato allo schermo!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      Ormai è un mantra ahaha ❤ Grazie mille! Concordo in toto, migliore puntata a mani basse finora.

  • @Alucard075
    @Alucard075 3 месяца назад +1

    Altra analisi ecumenica! 💖 Una cosa che molti hanno sottovalutato sono gli Umbramoth (ho letto che alcuni li hanno chiamati "Pokemon"... Ma che andassero a cag...), mentre è evidente che sono creature pericolose (moltissima gente non legge nulla di Star Wars, sennò saprebbe che un Jedi non attacca una creatura se non la considera potenzialmente letale), ragion per cui alcuni avevano disprezzato l'idea di Osha (che invece io ho molto apprezzato).
    Dispiace per tutti i Jedi caduti, soprattutto Jecki, ma se non altro gli attori hanno rivelato di averci scherzato su, dal momento che si sono allenati allo sfinimento per le scene di azione e, quando mancava poco alla registrazione del quinto episodio, l'attore di Yord ha detto: "Resistiamo ancora due settimane, che poi tanto muoi0no tutti." 😂

    • @Stefano-Solo-Skywatcher
      @Stefano-Solo-Skywatcher 3 месяца назад

      Concordo, le scene d’azione sono veramente ben coreografate, sinonimo di ore di allenamenti, fatica e lividi. Io pratico light saber combat e sono allenato, chi non è avvezzo alle arti marziali si distrugge per mostrare almeno un buon livello.
      Pokemon… che gente piccola…

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille Riccardo! Infatti non è stato un caso che Sol in primis abbia usato per primo la spada laser sugli Umbramoth. Invito tutti questi splendidi che li hanno sminuiti a farsi un giretto su Kashyyyk in Fallen Order! 😂 I pericoli di fauna e flora sono parte integrante di moltissime opere, soprattutto come dici giustamente romanzi e fumetti; ovviamente essendo l'ennesima aggiunta intelligente ad un prodotto live action viene criticata da chi è abituato alle solite 4 soluzioni narrative. Basterebbe aprire un po' la mente.

    • @Stefano-Solo-Skywatcher
      @Stefano-Solo-Skywatcher 3 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 🙏🏼 amen

  • @NicolaTrimboli
    @NicolaTrimboli 3 месяца назад +1

    Sei grande

  • @Alex-gs3qv
    @Alex-gs3qv 3 месяца назад +1

    Secondo me Qimir è stato un apprendista di Darth Tenebrous, forse potrebbe essere il nuovo Venamis, che però è stato rigettato dal suo maestro per questa sua irrefrenabile voglia di vivere senza regole (ciò è viene detto nell’episodio 6), di conseguenza i dettami dell’ordine Sith non li andava a genio.
    Comunque ottima analisi dell’episodio.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille! Tra le varie teorie che reputo più papabili c'è anche questa infatti, sarebbe ottima.

  • @ciaki_9173
    @ciaki_9173 2 месяца назад

  • @Stefano-Solo-Skywatcher
    @Stefano-Solo-Skywatcher 3 месяца назад

    Come ho già detto in un’altra sede, Quimir è entrato come una bicicletta e si è rivelato un carro armato. Freddo, potente e spregiudicato…sono curiosissimo di scoprire chi sia stato il suo maestro🤩 questa entrata così “giustifica” anche la morte prematura di Jecki e Yord, perché a parte Sol, il protagonista è proprio lui… Poi che si sia stata usata la parola Sith, sicuramente è una licenza poetica fine alla narrazione.
    Mi sta piacendo tantissimo questa serie, chi critica, non ascolta GaetanoPedia e sbaglia, potrebbe imparare molto.
    Grande recensione Gaetano, colmi sempre tutte le lacune e fai da ponte tra legend, Canon, fanon… DAJE💪🏻

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 3 месяца назад

    Sebbene vi siano molti elementi che fanno pensare che Qimir possa essere un cavaliere di Ren, io credo che vi siano ancora molte possibilità che possa invece trattarsi di un accolito sith. Ecco cosa me lo fa pensare:
    1 - Lo stile di combattimento. Sebbene anche un sith possa ricorrere a questo stile di combattimento, io penso che un sith difficilmente rinuncerebbe a mettere in mostra la sua netta superiorità tecnica rispetto a qualsiasi altro force user: come abbiamo visto in molti esempi precedenti, tutti i sith vengono mostrati come molto ben addestrati e dotati di uno stile estremamente pulito e raffinato: Darth Vader, il Conte Dooku, Darth Maul, lo stesso Palpatine... I sith sono tecnicamente molto superiori nella tecnica di combattimento, anche rispetto gli stessi jedi, e per loro è un motivo di vanto metterlo in mostra. E' una dimostrazione di forza, cui dubito che rinuncerebbero facilmente.
    2 - Il fatto di presentarsi "senza nome" può essere sì indicativo dell'essere un cavaliere di Ren, ma può semplicemente anche voler dire che NON essendo ancora un discepolo ufficialme di un Sith, non possa ancora usare il titolo di "Darth" e quindi non possegga, a tutti gli effetti un nome da Sith. E' vero, può apparire un pò banale come spiegazione, ma non darei per scontato che non possa essere la pura e semplice verità.
    3 - Sebbene da un lato affermi di ricercare la libertà (che può anche essere semplicemente la libertà dalle imposizioni moraliste dell'ordine Jedi ai propri cavalieri) egli fa anche riferimento alla frase d'apertura del codice Sith, nel corso del secondo episodio, e questo mi fa un pò dubitare del fatto che Qimir non sia a tutti gli effetti egli stesso un accolito Sith. A quale scopo, se no, fare riferimento al codice Sith nell'addestramento di una propria accolita?
    4 - L'utilizzo della maschera può essere un elemento volutamente fuorviante nei confronti dei Jedi: in questo episodio vediamo che Qimir afferma di dover uccidere tutti i presenti perché nessuno dev'essere al corrente della sua esistenza. Questo può valere sicuramente per un Sith, ma difficilmente un cavaliere di Ren potrebbe porsi questa stessa necessità di segretezza nei confronti dei Jedi. Le finalità dei cavalieri di Ren, del resto, non sono le stesse dei Sith, e di conseguenza, ad un cavaliere di Ren, che i Jedi sappiano o meno che esistano, non dovrebbe fare alcuna differenza sostanziale.
    E' dunque alla luce di tutte queste considerazioni che sono portato a credere che QIMIR sia egli stesso un accolito Sith (come Asajj Ventress!), fortissimo in quanto perfettamente addestrato in tutte quelle tecniche utili a mettere fuori gioco un Jedi (un pò come gli shinobi, che erano addestrati per tenere testa ad un samurai anche se la loro tecnica era fondamentalmente molto più elementare e sporca rispetto quella dei loro avversari), ma non essendo egli stesso un Sith, né discepolo né maestro, non può fare uso di un nome né del titolo di "Darth" quindi è effettivamente "senza nome". E' affrancato da tutte le restrizioni imposte dai Jedi e può essere questo il motivo che lo ha attirato verso il "lato oscuro" ma la conoscenza del codice sith ne tradisce la sua adesione. Usa un elmo per tenere nascosta la sua identità ai Jedi e magari trarli in inganno riguardo la sua non appartenenza ai Sith, ma al tempo stesso si sente in obbligo di eliminare tutti coloro che lo hanno visto, e questo è proprio un atteggiamento Sith, volto a mantenere la segretezza sul fatto che, anche se non ancora pronti a rivelarsi, i Sith non siano affatto estinti, ma stiano continuando a portare avanti la loro dottrina nell'attesa di poter infierire il loro colpo di grazia all'Ordine Jedi.

  • @Fabio-gt6bg
    @Fabio-gt6bg 3 месяца назад

    Bellissima analisi Gaetano!! Ricchissima di riferimenti!! Spero che alla fine si vedano Tenebrous o Plageuis, e spero che siano comunque rispettivamente un Bith e un Muun. Secondo te possiamo ancora sperare nella trasposizione canonica delle specie?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille Fabio! Ti dirò, per Plagueis forse (dato che comunque nell'immaginario collettivo ormai è un muun) mentre per Tenebrous credo al 100% non sarebbe trasposto come un bith, anche per esigenze sceniche. Però devo dire che non mi dispiacerebbe freschezza nel canone, alla fine sono molto liberi da questo punto di vista.

    • @Fabio-gt6bg
      @Fabio-gt6bg 3 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 grande Gaetano, grazie per la risposta! Cmq anche se non Bith, spero che Tenebrous sia un'altra specie aliena...mi intriga di più l'idea.

  • @tinforchetto
    @tinforchetto 3 месяца назад

    Mi viene in mente, a proposito delle parti in armatura in Cortosis, una scena di Avengers: "che cosa sei senza armatura?"

  • @SHADOWlivez
    @SHADOWlivez 3 месяца назад +1

    Questa puntata è godimento.
    Prima cosa: onore a Jackie
    Seconda cosa: ma quanto è forte Qwimir? Una performance del genere nei film/serie è stata solo di Palpatine vero?
    In ogni caso sto adorando lo scambio delle gemelle ❤

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Fortissimo! Si praticamente è secondo solo a Palpatine in quanto a "carneficine" di jedi in live action. Diciamo che Palpatine aveva il prestigio di aver eliminato tutti membri del Consiglio, ma per me quanto fatto da Qimir è a dir poco spettacolare (ovviamente in senso televisivo, non giustifico minimamente la strage ahaha).
      Jecki mia 💔

  • @giuliocastriotaskanderbegh6633
    @giuliocastriotaskanderbegh6633 3 месяца назад

    20:37 questo mi ricorda lo stratagemma che i cloni hanno usato per catturare krell su umbara

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      vero, anche il vixus diede parecchio filo da torcere a Krell

  • @Mammachepulito
    @Mammachepulito 3 месяца назад

    2a domanda: dato che lo straniero dice di voler uccidere un jedi senza arma,distruggebdo il sogno, non potrebbe essere il suo obiettivo far cadere un jedi al lato oscuro? Facendo cadere Sol al lato oscuro,che magari poi cerca il maestro sith che ha rifiutato Quimir ,diventando Sol Plagueis e vedendo Tenebrous? Cosi Quimir potrebbe diventare il primo Ren e noi facciamo tombola e tombolino🎉

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Penso che il suo obiettivo sia proprio quello di distruggere le fondamenta e le credenze dei jedi; e con Sol, unico sopravvissuto, al momento ci sta riuscendo benissimo. Non so se il suo piano sia spingerlo magari verso i Sith dell'epoca, ma il suo ruolo da trickster a briglia sciolta mi piace tantissimo!

  • @Mammachepulito
    @Mammachepulito 3 месяца назад

    Ho 2 domande: la proma è se quimir dovesse rivelarsi il primp cavaliere di Ren, il primo Ren, quello ucciso da Ben solo si chiama Ren per fama?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Ren più che un nome è un titolo che veniva tramandato tra coloro che prendevano il comando dei Cavalieri di Ren. Il predecessore di Kylo non aveva un nome specifico (altra bella similitudine con Qimir) e quindi veniva chiamato solo Ren, mentre Ben scelse di affiancare al titolo il nome Kylo. Pensa che anche la spada che brandiva si chiamava Ren e anche quella veniva tramandata da capo a capo, però Kylo la rifiutò. Quindi magari Qimir comincerà questa tradizione che poi cambierà nel tempo, sarebbe molto bello.

    • @Mammachepulito
      @Mammachepulito 3 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 allora ci potrebbe stare benissimo che Quimir sia il primo Ren

  • @not_falc0nn
    @not_falc0nn 3 месяца назад +1

    Qimir è il primo ren,capo dei cavalieri di ren,fidatevi che andrà a finire cosi

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 3 месяца назад

      Se la musica non mente

    • @not_falc0nn
      @not_falc0nn 3 месяца назад

      @@danielelavatelli2790 esatto,lo stesso tema di kyloren e inoltre la data della nascita dei reni combacia piuomeno quindi potrebbe essere

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      sarebbe anch'esso un ottimo risvolto

  • @giuliocastriotaskanderbegh6633
    @giuliocastriotaskanderbegh6633 3 месяца назад

    2:40 un po' come le vibrolame modificate

  • @eruluno2326
    @eruluno2326 3 месяца назад

    Nel sesto episodio è confermata la storia d’amore tra Osha e Qimir. Io spero vivamente non sia vero. Assolutamente inutile come cosa. Già le rivelazioni le rimandano di puntata in puntata, figuriamoci che noia se perdono tempo a spiegare sta storia nata senza senso. Sicuro non avremo le risposte che cerchiamo.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      Sono certo che il prossimo episodio, tornando nel passato, ci darà tutte le risposte. Non ho visto conferme di storie d'amore, ma non ci vedrei nulla di strano; il lato oscuro si nutre anche di desiderio, e non è inusuale che i Force user oscuri ci sguazzino anche in quel senso. Non è qualcosa che ha bisogno di essere approfondito, può anche essere dedotto.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 3 месяца назад

      Non mi è chiaro dove ci sia questa conferma.

  • @alessandrospaccini3798
    @alessandrospaccini3798 3 месяца назад +1

    Io, davvero, non capisco la gente che afferma questa serie far schifo… se vogliono un prodotto discutibile, riguardassero Ahsoka