The Acolyte 1x07: analisi COMPLETA del settimo episodio!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 43

  • @IRISHinside86
    @IRISHinside86 3 месяца назад +1

    Questa sì che è un analisi. Grazie per il tuo lavoro e dedizione ❤

  • @Lord_Qimir
    @Lord_Qimir 3 месяца назад +2

    Fantastico episodio, il migliore secondo me dopo il quinto, mi ha divertito parecchio e ci ha fatto capire molte cose, ho apprezzato moltissimo come sempre le scene di combattimento, ma sopratutto la grandr quantità di easter egg inseriti, alla faccia di chi dice che i creatori di questa serie non capiscono nulla di Star Wars.
    Ottimo video come sempre Gaetà
    Hype a mille per il Finale

  • @loman1961
    @loman1961 3 месяца назад +1

    Mi sorprende la tua memoria, Gaetano, ti ricordi qualsiasi cosa, qualsiasi connessione, qualsiasi argomento di Star Wars, complimenti e un pizzico di invidia 😅😅

  • @mauropaolettiphotography
    @mauropaolettiphotography 3 месяца назад +4

    Devo dire la verità: l'episodio non mi era piaciuto gran che, ma dopo questa analisi l'ho rivalutato profondamente 🥰

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Ti ringrazio Mauro, mi rende orgoglioso sentirlo!

  • @Stefano-Solo-Skywatcher
    @Stefano-Solo-Skywatcher 3 месяца назад +2

    Daje Gaetano, ottima analisi, come anche la puntata che va vista almeno un paio di volte per capirla bene.
    Vero, tanta gente dimentica che o Jedi sono come lo erano i Frati nel passato; c’erano quelli che viaggiavano e scoprivano luoghi e quelli che ingrassavano nei monasteri. Sminuire le caratterizzazioni di un personaggio è sempre troppo limitativo, e se non si sviscera per bene un argomento si diventa superficiali. Le tue analisi così “piene” dovrebbero essere consultate da ancora più utenti.
    Ho empatizzato molto con Sol e con il suo “punto di rottura” interno, non so chi lo critica che serie abbia visto.
    Madre Aniseya comunque, fa tanto la magnanima, ma intanto non si è fatta troppi problemi a violare la mente di Torbin.
    Indara…i migliori se ne vanno sempre troppo presto😂 vorrei vedere di più di lei😍
    Grazie del video Gaetano, le tue analisi le dovrebbero inserite in tutti i fine puntata!!
    Daje💪🏻

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie a te Stefano. ❤ Concordo su tutto! E spero che a serie conclusa molti approfittino di un rewatch complessivo, anche quello aiuterebbe parecchio. Magari dopo aver visto tutte le analisi, anche se ci vuole tempo ahaha!

  • @Simo120-g1x
    @Simo120-g1x 3 месяца назад +2

    Grande Gaetano, complimenti per l'analisi. Ho trovato questa serie davvero carina e assolutamente godibile! Poi mi ha dato l'ispirazione a leggere i romanzi dell'Alta Rep, che sto gustando, cominciando da "La luce dei Jedi". Ho scoperto il personaggio di Avar Kriss che sto adorando: è figo e davvero eccezionale! :)

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie mille Simo! Sono felicissimo che tu abbia cominciato il tuo viaggio con l'Alta Repubblica, vedrai che sarà super emozionante. ❤ Avar è fantastica!

  • @saphyrionelendilion7166
    @saphyrionelendilion7166 3 месяца назад +3

    Ciao Gaetano!
    Innanzitutto grazie per gli auguri, ho recuperato la parte finale della live 😊
    Ho adorato l'immagine di Jaina, Jacen, e Anakin che si uniscono nella Forza quando pilotano i tie per affrontare gli Yuhuzan Vong.
    Però mi spiace, non concordo sul giudizio della qualitá della serie.
    Per me il problema non é la preparazione della showrunner, che ha dimostrato di saperne molto, ma la struttura degli episodi e la loro qualitá narrativa.
    Come mai in un'ora di The Boys o house of the Dragon riesco ad apprezzare i personaggi, succede di tutto, si capisce cosa sta succedendo, e c'é sempre un sacco di materiale per l'episodio successivo, mentre qui ci sono episodi della durata di un anime, le cose vengono spezzettate in 2 o piú episodi intervallati da altri, c'é un sacco di confusione sui poteri dei personaggi e tuttoo viene messo lí cosí senza spiegazioni?
    Ho letto libri e fumetti dell'Alta Repubblica, seguo diversi canali che analizzano gli episodi (ScreenRant, Star Wars Meg, Generation Tech, etc), e mi chiedo se sia il caso di dover ricorrere ad analisi varie per capire.
    Quando Aniseya si trasforma, non si capsice cosa stia facendo. Perché stava dissolvendo Mae? Io ho pensato che fossero collegate in qualche modo.
    Torbin sará anche immaturo, ma il modo in cui hanno costruito la narrazione non riesce a prendermi (anche in Rashomon ci sono 3episodi di distanza tra i due punti di vista? Non credo).
    Ep 3 e 7, e 4 e 5 potevano essere 2 episodi, anziché 4.
    Forse perché ci sono tante aspettative su plagueis, tenebrous, etc, ma una storia sull'Acolyte fine a se stessa presentata cosí, proprio non mi prende. Mi sembra un'occasione sprecata.
    Dove sono i due cancellieri? Dove sono i jedi che credono che 'We are all the Republic'? Dove sono tutte le risposte che cercavamo? Perché hanno sacrificato minutaggio che si poteva usare per Vernestra o altri personaggi, per episodi corti con scene meh?
    Secondo me ci sono tanti modi per raccontare una seriie, e questo non é tra i vincenti.
    Spero di ricredermi nel finale. Magari comenteró qui.
    Speriamo bene, ne parleremo presto, buona giornata 😊

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Ciao Manuel, di niente! Torno a scriverti perché come sai io invece la sto apprezzando.
      Io non mi reputo un genio, non mi reputo un indovino, eppure tanti di questi elementi li capisco senza problemi. Non capisco dove ci sia confusione nei poteri dei personaggi, e non reputo ci sia bisogno delle analisi per comprendere i punti cardine della trama.
      Se il riferimento è ad Aniseya, io ho compreso ciò che stava facendo quando ho visto il fumo su Mae: la stava portando via di lì per proteggerla. E questo lo si evince capendo che tipo di mamma fosse, rispetto a Madre Koril.
      Rashomon è un film, è logico che non ci siano "pause" tra un punto di vista e l'altro, ma permettimi di dire che questo è forse il punto più assurdo della critica. Se l'intento degli scrittori è quello di creare hype nello scoprire la verità tramite il punto di vista dei jedi, che senso ha mettere questi due episodi uno dietro l'altro? O addirittura insieme? Si perde tutto il significato fondante che doveva avere il riferimento alla ricerca della verità. Per me hanno sfruttato bene i tempi televisivi in questo senso, creando grande hype nel quinto e sesto episodio per scoprire la parte mancante del flashback successivamente.
      Le aspettative sono una brutta bestia, io stesso tanti anni fa le vivevo in maniera così viscerale e rimanevo puntualmente deluso. Bisogna guardare qualcosa scevri da quello che noi riteniamo possa accadere.
      Anche io avrei voluto vedere più punti di vista sui jedi o sulla geopolitica, ma hanno deciso di concentrarsi su questa storia di questi 4 jedi e delle gemelle e non vedo perché dovremmo rimproverarglielo dato che la struttura narrativa è nata in questo modo. Spero che il finale possa aggiustare queste sensazioni ma non credo che chi non ha apprezzato la serie possa cambiare idea con un singolo episodio, e ciò mi rammarica.
      Buona giornata a te!

    • @saphyrionelendilion7166
      @saphyrionelendilion7166 3 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 Allora, innanzitutto grazie per la risposta e scusami per il ritardo.
      Avrei voluto rispondere prima, ma ho aspettato il finale di stagione.
      Allora (Spoiler Ep 8)
      .
      .
      .
      .
      .
      AAAAAAAAAAAHHHHHHHH
      PLAGUEEEEIIIIISSSS ❤️❤️❤️❤️
      Penso che questo episodio sia stato molto meglio del precedente, ma ne parleremo meglio durante la tua live.
      Trovo sempre alcune scene confusionarie (Sol che cerca di agganciare con i sistemi di arma Mae? Basil che sabota la nave per salvarla? Mmm) ma ho apprezzato molto alcune cose, tra cui il modo in cui Vernestra si pone con il senatore che vuole piú controlli sui jedi.
      Penso che quello che abbia detto, preconizzando la caduta di Anakin, sia uno dei discorsi piú belli, a livello di Andor. Non per le parole, ma per il messaggio di non,guardare ai jedi come a degli eroi infallibili, che possono anche fare del male. In questo mi é piaciuto molto Sol, che sembra veramente in preda alle emozioni, non il jedi che ci aspettavamo che fosse, ma uno molto piú umano, che alla fine si lascia uccidere da Osha con una lacrima.
      I combattimenti sono stupendi, forse la scena in slow motion un po' eccessiva, ma nel complesso molto bene.
      E poi c'é il sanguinamento della spada laser, che mamma mia ❤️
      Ho trovato Yoda alla fine un po'.. meh. Mi é piaciuto, ma in tutto questo mi é sembrato essere un po' inaccessibile per tutta la stagione, rispetto a ep2 e le guerre dei cloni, quasi recluso.
      Overall, é una serie che consiglierei, ma resta il fatto che si poteva render meglio, con piú minuti per sviluppare meglio alcune dinamiche e personaggi, un'organizzazione degli episodi differenti, e meno direttori che dicono ognuno la loro.
      Peró su una cosa ti do ragione. Credo che tutte queste teorie che abbiano messo in giro su Tenebrous, Vernestra Sith, cosa ci si aspetta, etc, abbiano fatto aumentare troppo l'hype, mentre come dici tu, meglio non partire prevenuti con delle aspettative.
      Aspetto la live domenica, a presto ❤️

  • @danielelavatelli2790
    @danielelavatelli2790 3 месяца назад +11

    Se le puntate durassero 50 minuti, le analisi andrebbero lisce a 1h e 30. 😂

  • @ciaki_9173
    @ciaki_9173 3 месяца назад

    💪💪💪

  • @DarthVader...
    @DarthVader... 3 месяца назад +3

    Gaetano bellissima analisi come sempre , l'episodio finale durerà 43 minuti da quel che ho sentito!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +2

      Grazie mille! Staremo a vedere, non mi fido molto di ciò che trapela

    • @DarthVader...
      @DarthVader... 3 месяца назад +2

      @@linsolenzadir2-d2 Speriamo staremo a vedere🤞

  • @francescotrezzi3180
    @francescotrezzi3180 3 месяца назад

    Grande Gaetano che super analisi dettagliata, complimenti!!! A me la serie sta piacendo sempre di più, questo episodio bellissimo lo scontro con Kelnecca scena top... Mi aspetto un bel finale di stagione e sono sicuro che sarà così 👍🏻

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille Francesco, incrociamo le dita per il finale!

  • @napodrumTUBE
    @napodrumTUBE 3 месяца назад

    Ciao Gaetano!! Innanzitutto grazie e complimenti per i tuoi video che sono sempre dettagliati e bellissimi. Ti volevo chiedere hai già parlato delle tante spade gialle presenti in questa serie?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille a te! Ne ho parlato singolarmente e sicuramente dedicherò qualche approfondimento in merito. Soprattutto sul fatto che il giallo come colore della lama si è "sdoganato" da tanti anni e non appartiene più solo alle Guardie del Tempio jedi.

  • @giuggiolothebest
    @giuggiolothebest 3 месяца назад

    Analisi davvero eccezionale. Mi hai fatto rivalutare la puntata, complimenti.

  • @valeriorufoloni6933
    @valeriorufoloni6933 3 месяца назад +2

    Ciao Gaetano, io la serie l'ho trovata sebbene carina e con sicurame molti ottimi punti, poco intrattenente e ho faticato molto ad affezionarmi ai personaggi, l'unico che mi è piaciuto di più è Quimir. Gli episodi con flash back gli ho trovati molto pesanti da vedere quasi al livello di the book of boba fett. Mi sono piaciute molto le coreografie che infatti hanno reso l'episodio 5 il più bello della stagione. Mi piaceva molto lo stile di combattimento della padawan, ma purtroppo è morta proprio in quell episodio. Sicuramente una delle cose migliori della serie è proprio la tua analisi, un saluto!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      Ciao Valerio, ti ringrazio per i complimenti! Concordo su Jecki Lon, perderla è stato un grande trauma.

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 3 месяца назад +2

    Torbin dopo settimane che fanno ricerche chiede: cosa ci facciamo qui 😅
    Sta cosa mi sa di molto povera, triste a livello di scenari. La tua analisi invece è meravigliosa, e aiuta a godersi l'episodio. ❤

  • @enriconebbiosomartini
    @enriconebbiosomartini 3 месяца назад +1

    grande analisi.
    in tutto questo, davvero non capisco il motivo del suicidio di Torbin...

  • @Alucard075
    @Alucard075 3 месяца назад

    Analisi ecumenica a dir poco, Gaetano! Ma pernettimi una piccola e bonaria tiratina di orecchie sulla pronuncia di due nomi (io mi affido a Kristina Arielle, massima esperta dell'Alta Repubblica 😁): la "ea" nel nome di Reath è uno iato, non un dittongo e si pronuncia perciò "ia" (Riath, con il th marcato, come in think - si, sono un rompikriff! 😅) e la "J" in Jora si pronuncia dura (Giòra). Ribadisco che sono un rompikriff! 😅 La tua pronuncia inglese in realtà è molto più buona di quanto pensi (le due frasi in lingua originale erano eccellenti).
    Per il resto, stanotte ho fatto un sogno a causa della live in cui Indara parla con Vernestra, che la ringrazia di essere stata la sua maestra (Indara, nel sogno, era stata la Padawan di Vernestra, la prima dopo Imri, a circa 70 anni di distanza - era rimasta colpita dalla piccola umana) e la Mirialana la prende un po' in giro su Torbin, dicendole che ha sempre Padawan complicati, come quello che ha abbandonato l'ordine tempo fa (e Indara ricorda un giovane Qimir, che però non si chiama davvero così, con cui era molto severa). Che ne pensi? È possibile che Qimir fosse il vecchio Padawan di Indara?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Grazie mille Riccardo! Le pronunce si confermano le mie peggiori nemesi ahaha, sempre stato così anche per i nomi dei personaggi non solo in Star Wars. 🤣 Ti ringrazio per le frasi, ci tenevo tanto meno male. ❤
      Non avevo vagliato l'ipotesi di Qimir padawan di Indara, e mi piace parecchio! E' probabile che Torbin fosse suo padawan da poco, era ancora parecchio acerbo sotto molti aspetti. Conoscendo l'inflessibilità di Indara sarebbe un bel risvolto narrativo.

  • @lorenzolama9563
    @lorenzolama9563 3 месяца назад +3

    Ciao Gaetano,
    Purtroppo non sono riuscito a godermi appieno questa puntata con tutte le sue sfumature a causa di come è stata costruita la regia a livello base. Cerco di spiegarmi:
    I quattro che analizzano il pianeta: sembra che gli abbiano detto "fate finta di fare qualcosa". I gesti mi sono paesi credibili quanto quelli di un bambino che mima di essere un chirurgo
    Torbin: ancora non gli avevano detto che stavano a fare lì? Un dialogo di una tristezza infinita
    Tristissimo è anche come hanno fatto spiare le ragazza e la loro madre da Sol. Col realismo.dell'orso Yoghi a caccia di merende
    Avessero detto qualcosa in merito al rifugio delle streghe, che in tre mesi non s'erano accorti che c'era. Sarà pure stata la vergenza ma allora non avrebbero mai dovuto vederlo.
    Ho l'impressione che tu sia distratto dalla quando informazioni presenti e ti sfugga la qualità cinematografica
    Per me è costruito in modo infantile. Fastidioso. Ed è un vero peccato

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад +1

      Ciao Lorenzo, non capisco il nesso tra queste considerazioni e la regia. Ci tengo inoltre a ribadire che ce ne vuole per distrarmi, e sono saldamente ancorato alla realtà dei fatti. Come ho pazientemente fatto in tante altre occasioni, provo ad analizzare punto per punto le questioni portate.
      Non ho trovato assolutamente nulla di strano nei 4 che analizzano Brendok, mi pare decisamente una critica strana.
      Perché mai il fatto di non avergli detto nulla dovrebbe essere triste? Torbin è lì per imparare e disciplinarsi, e Indara è una Maestra inflessibile. Probabilmente conosce meglio di noi il suo padawan e il suo carattere "comodone" che lo spingeva a non amare le missioni rispetto allo stare su Coruscant. In questo modo ella testava la sua pazienza per disciplinarlo in quel senso. Tralasciando ciò che è avvenuto dopo, lo reputo un metodo d'insegnamento in linea con il carattere di una jedi come Indara.
      Ripeto, cosa c'è di triste in Sol che le spia? E' esattamente identico ad Obi-Wan che spia i Separatisti, ma non ho mai visto nessuno lamentarsene (e direi anche giustamente).
      Infatti in sette settimane non hanno visto la fortezza, Sol si è imbattuto nelle gemelle e le ha seguite trovandola.
      Io ho l'impressione, perdonami, che si tratti di pregiudizi che magari non avresti notato il altri prodotti. Perché francamente mi sembrano tutte situazioni spiegabili in due minuti e del tutto consone. Che comunque non hanno nulla a che vedere con la regia.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 3 месяца назад +1

    E' stato un bellissimo episodio, ben costruito, in cui finalmente ci mostrano cosa è veramente successo 16 anni prima, e lo fanno soprattutto in modo per nulla scontato. L' aspettativa per il finale di stagione è altissima. Speriamo non cadano proprio sul finale.

  • @everdriver7898
    @everdriver7898 3 месяца назад

    Quelli che si sono lamentati del padawan indisciplinato vorrei ricordare un certo Anakin skywalker 😅

  • @lukeskywatcher4371
    @lukeskywatcher4371 3 месяца назад

    mezza polemica, c'è un qualsiasi prodotto di star wars che hai demolito? ti seguo da quando eri solo su FB, in tanti anni non hai mai detto "eh regà qui hanno fatto una porcata". al netto degli haters verso le minoranze (poracci senza vita) qualche cosa che non fila liscio, per usare un eufemismo, c'è. io sono di boca buona, mi sono fatto piacere tante cose amare, ma che per questo canale sia tutto bellissimo mi lascia perplesso.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      ciao, evidentemente allora non mi segui con costanza o ti sono sfuggite le mie considerazioni su The Book of Boba Fett, The Bad Batch prima stagione, Tales of the Jedi, Tales of the Empire, determinati aspetti di Obi-Wan Kenobi, The Mandalorian 3, ecc. Ci sono tante cose che non filano lisce e le ho sempre criticate con pacatezza e correttezza. E credo sia proprio questo il punto: non ricordi queste critiche evidentemente perché oggi su internet vanno avanti e vengono ricordati solo quelli che fanno rumore.
      Viene più ricordato un creator che dice "questa è una porcata" rispetto ad un altro che invece di usare turpiloqui inutili analizza la questione in maniera consona. E devo dire che mi rammarica parecchio considerando quanto tempo ci perdo; magari da domani mi metto ad urlare anch'io a caso che ogni cosa fa schifo per aumentare la mia audience.

    • @lukeskywatcher4371
      @lukeskywatcher4371 3 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 nessuno critica la pacatezza o la precisione, che sono tuoi pregi indubbi. Allo stesso modo non credo che tutti quelli che hanno stroncato the acolyte siano beceri omofobi razzisti, noto molte analogie col post episodio 9, dove il fanatismo era molto più presente in chi lo difendeva citando libri o fumetti in tiratura 4 copie vecchi di 30 anni per giustificare una sceneggiatura fatta coi piedi.

  • @pierluigiguerriero8977
    @pierluigiguerriero8977 3 месяца назад

    Io continuo a chiedermi come mai quelle donne vivessero così isolate dal resto della galassia dov'è il problema, venire discriminate? I Jedi ne fanno uso non sono mal visti!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  3 месяца назад

      Si purtroppo come dice Madre Aniseya nel terzo episodio in passato erano state perseguitate.

  • @eruluno2326
    @eruluno2326 3 месяца назад +3

    Puntata ridondante ed imbarazzante. Tempo perso. Poi la sceneggiatrice ha pure aggiunto dettagli per far capire meglio la storia…le serie o i film a cui succede questo,hanno un grave problema di messa in scena.

    • @flawwarmy
      @flawwarmy 3 месяца назад

      Stai parlando di una che eri un’assistente di un’assistente e gli hanno dato carta bianca, la Disney sta con le pezza ar culo😂😂😂

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 3 месяца назад

      😂😂😂 i geni della scrittura proprio. Voi alla disney ceo subito proprio.