The Acolyte 1x08: analisi COMPLETA della puntata finale!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 179

  • @COSO83
    @COSO83 2 месяца назад +1

    Scrivo qui dopo aver fatto una maratona di riassunti 😁
    Gaetano come sempre enorme lavoro e impegno ❤
    La serie mi è piaciuta molto e credo di aver fatto bene ad attendere per vederla tutta insieme, schivando così tutte le polemiche e le speculazioni tra un episodio e l'altro, secondo me ne inquinano la visione.
    Piaciuta anche ai bimbi, godibile e coraggiosa!
    Non vedo l'ora di vedere la prossima stagione 😊

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  Месяц назад +1

      Leggo solo ora questo commento, grazie mille Rodolfo. ❤ Solo felice che ti sia goduto la serie, e nonostante tutto quello che è successo in questi giorni vedrai che queste storie proseguiranno!

  • @maaarshall6323
    @maaarshall6323 2 месяца назад +3

    Grande maestro !! come sempre attendo con impazienza i tuoi video !! mi dispiace che ieri sera non ci sono potuto esserci per questioni lavorative !!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +2

      Grazie Maarshall, nel caso si recupera in differita 💪

  • @pierfrancescoprati8291
    @pierfrancescoprati8291 2 месяца назад

    Grazie mille Gaetano per il tuo impegno e dedizione nel mondo della galassia lontana lontana, sei il mio idolo. È bello poter discutere civilmente anche nei commenti della serie senza essere insultati😢

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      Grazie a te Pierfrancesco! Mi impegnerò sempre affinché nessuno venga insultato o si senta in difetto per esprimere le proprie opinioni. ❤

  • @saphyrionelendilion7166
    @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад +2

    A tempo di record! Complimenti! Buone vacanze e buon relax, Gaetano 🙌

  • @francescotrezzi3180
    @francescotrezzi3180 2 месяца назад

    Complimenti come sempre Gaetano, analisi succosa e perfetta... Per me ottimo finale veramente bello, sono già in attesa della seconda stagione... 👍🏻

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      Grazie mille Francesco! Speriamo in un annuncio imminente 🤞

  • @erisfrancescaferrarifrance3058
    @erisfrancescaferrarifrance3058 2 месяца назад +5

    Io credo che la ricerca di Qmir da parte di Vernestra la porterà a fare una brutta fine per mano di Darth Pleaigis

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      L'ho pensato anche io, e sarebbe un epilogo decisamente degno per un personaggio così importante.

  • @Alex-gs3qv
    @Alex-gs3qv 2 месяца назад +6

    Tanta roba come finale, ma la cosa che fa davvero paura è Darth Plagues nell’ombra. È scontato; lui ha già ucciso il suo maestro Tenebrous ed adesso sta cercando di costruire o di trovare una Diade in modo da sbloccare il segreto dell’immortalità. Probabilmente crede che le gemelle lo siano, ma noi sappiamo che non lo sono. Perciò credo che le ucciderà in futuro e se Qimir in qualche modo riuscirà a rimanere vivo e giovane per i prossimi 70 anni, lo vedremo perire probabilmente dal giovane iniziato Sidious.

    • @matteozoni6038
      @matteozoni6038 2 месяца назад

      In realta il suo Maestro e Tenebrus.
      Venamis e il secondo apprendista di Tenebrus e sono entrambi dei bith

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад +2

      Minchia il finale stravagante… il “Sith” che inizia una relazione semi-romantica con Osha, nonostante il rapporto maestro/allievo cessa o con l’uccisione del maestro o con l’uccisione dell’allievo. Che ideona!
      Peraltro, chiedo venia, non ho afferrato cosa la serie TV volesse trasmettere. Qimir usa i suoi poteri per motivi personali… cosa c’è di tanto eroico? E poi basta… nulla. Perché non mi è ancora chiara la figura principale della serie, quella che dovrebbe “maturare”. Non c’è: i personaggi iniziano in un certo punto e non si spostano nemmeno di un centrimetro.
      Per me, la serie è scritta malissimo, come un po’ gli ultimi prodotti Star Wars (The Book of Boba Fett, Obi WAN, Mandalorian 3, Ahsoka, ecc…).

    • @Alex-gs3qv
      @Alex-gs3qv 2 месяца назад

      @@Matrice_Cilento innanzitutto solo The book of Boba Fett presenta grossi problemi di scrittura, mentre il resto si salva alla grande (sufficienza sul finale di Mandalorian 3). Tipo Ahsoka che sta introdurci un nuovo personaggio perfino più potente di Sidiuos, Abhelot, ma va bene perché non siamo tutti esperti del settore; ripeto.
      Ora tornando a The Acolyte, precisiamo che Qimir non è un Sith perché non possiede le pupille da Sith e anche perché; quando guarisce Osha c’è il tema di Kylo, cioè netto riferimento ai Nights of Ren. Ora per chi almeno sa che i Sith usano le persone, Osha e Mae fanno parte del progetto di Plagues per sbloccare la chiave dell’immortalità. Il concetto di figura principale è proprio il maestro di Darth Sidious né più e né meno. I Jedi ? Sono i veri cacciatori, i veri antagonisti ! Seppur all’epoca (nel 132 BBY) erano abbastanza tolleranti ad altri culti basati sulla Force, sono loro ad avere messo “il dito nella piaga” contribuendo all’estinzione di 1000 anni fa dei Sith. Ora con questa serie vediamo l’oscurità avanzare, l’ombra di Plagues e suoi progetti messi su “carta” che verrano quasi ultimati da Palpatine !
      Non saranno mai del tutto completati grazie alle preziose informazioni introdotte da Bad Batch e da Mandalorian, infatti ricercando delle informazioni, Palpatine dopo essersi trasferito in uno Strandcast tramite il trasferimento di essenza e mentre stava precipitando nel reattore della Death Star II, si rese conto che Il Karma ebbe agito contro di lui. Era meglio morire che vivere all’interno di corpi in continua decadenza, un dolore che ebbe partito anche a Vader nella sua armatura. Quindi la clonazione e il segreto della vita venne a mancare per più di 50 anni quasi.
      Solo quando assorbì la Diade della Forza di Kylo e Rey, divenne immortale, ma da come viene documentata la Diade compare una volta ogni millennio.

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад +1

      @@Alex-gs3qv Dal mio punto di vista non è per vero che “solo The Book of Boba Fett presenta grossi problemi di scrittura”, anzi tutti i prodotti Star Wars recenti sono pessimi ed evitabili.
      Ma siccome non mi voglio focalizzare sulle serie precedenti, giacché ho discusso anche troppo nella sezione commenti dei vari canali precedentemente, farò una breve sintesi di ciò che non mi piace dei vari prodotti.
      In Obi-Wan avrei preferito vedere un film spin-off, come sarebbe dovuto essere se la Lucasfilm non fosse puntualmente intervenuta.
      Infatti la serie, pur essendo di durata limitata, è abbastanza ripetitiva, il protagonista e i personaggi secondari si ritrovano a fuggire dall’Impero ogni volta, e dopo un po’ ti annoia.
      E peraltro un’altra critica è rivolta a Leila: diamine, ma una bambina può parlare in quel modo altamente gergale?
      Della stagione 3 di the mandalorian ci sono tantissimi problemi, ma onestamente l’elemento che ho trovato più stonante è stato il cambiamento della narrazione: se nelle stagione 1-2 il clima è western, adesso si evince il clima presente nella solita storiella di Star Wars.
      Su Ahsoka ho le palle stra-ripiene di convincere la gente che “non è il miglior prodotto Star Wars degli ultimi 5000 anni”, bensì è una serie indecente.
      I motivi sono essenzialmente: 1) i personaggi agiscono in maniera totalmente senza senso (Sabine è stata artefice del genocidio della sua gente, ma nonostante ciò agisce come una ragazzina innocente, e non appena gli offrono la possibilità di rivedere Ezra si corrompe; Thrawn, il “personaggio più intelligente di Star Wars”, ordina di restituire a Sabine tutto il suo equipaggiamento in territorio nemico, che genio…); 2) come già citato Thrawn è diventato uno stupido, e agisce in maniera anti-tattica; 3) i personaggi dicono una cosa e poi ne fanno un’altra (Ezra asseriva di non aver bisogno della spada laser, ma che la forza era una sufficiente alleata, ma poi ehi, tutto cambia, si costruisce una spada laser), ricorda qualcosa? Star Wars IX?
      (E questa sarebbe dovuta essere solo una parte inconsistente rispetto al contenuto totale del commento)
      Arriviamo a The Acolyte: tutta la tua spiegazione è un grandissimo auto-gol, perché hai confermato la mia tesi, la serie è scritta male, ed anzi, presta anche poca attenzione ai particolari.
      Nel canale RUclips di Star Wars vi è un video intitolato “The Acolyte | Lightsaber Stunts | Disney+”, viene detto che Qimir è un Sith.
      Quindi, tutto il tuo discorso ai produttori non gliene importa una mazza, Qimir nonostante non rispetti i criteri canonici per essere un sith… lo è… perché sì (filosofia trilogia sequel).
      In secondo piano, Darth Plagueis non può essere considerata una figura principale per le apparizioni limitate nella serie, ma anche perché non vi è una maturazione: resta genuflesso della fallacia logica sith, degli ideali della vendetta, e corrotto da questa visione ego-centrica vuole ottenere l’immortalità, che invero vuol dire auto-condannarsi eternamente.
      Il personaggio principale deve maturare: nella divina commedia, Dante matura perché affronta un viaggio, il suo viaggio inizia all’interno e solo dopo giunge in paradiso.
      Il discorso sui jedi cacciatori non l’ho afferrato… loro sarebbero colpevoli di aver disintegrato 1000 anni or sono un gruppo che voleva governare eternamente la galassia col terrore? Mamma mia che cattivi…
      L’ultimo paragrafo mi è sembrato… inutile. Cioè, grazie per la cultura starwarsiana che mi hai voluto divulgare, ma non ho mai aperto bocca su quegli argomenti.

    • @Alex-gs3qv
      @Alex-gs3qv 2 месяца назад

      @@Matrice_Cilento onestamente se pur io approfondisco molto le scelte e la psicologia di quasi tutti i personaggi della saga; ti posso dire per Ahsoka, che le decisioni di Thrwan sono prese per prendere tempo e basta, non devi avere per forza uno schema coerente se il tuo scopo è tornare a casa. Confondere il nemico è la chiave, cosa che con le risorse a disposizione è riuscito a fare. Il problema sono la sua devozione all’Impero, cosa che nei romanzi non è così marcata.
      Per Obi-Wan ho trovato un po’ tirata Leia, e forse è anche perdonabile essendo che diventerà la Leia di episodio IV e successivi. Poi la questione scappare dall’Impero non c’è nulla di male. Anzi sei negli anni d’oro Imperiali ed Inquisitoriali, se non scappi ci muori. Hai una vaga idea di quanta gente scappava ? Banalmente i fumetti della Doc Aphra sono basati su di lei che scappa dagli Imperiali.
      Posso soltanto criticare che i duelli non sono per niente quelli di episodio III e che la scelta di Qui-Gon-Jinn l’avrei posta in altri modi.
      Ora Acolyte. La serie non deve avere nessuna crescita personale, deve ricalcare il Romanzo di Luceno e portarci le questioni Jedi post Fase 3 di Hight Republic.
      Sti cazzi di Osha e Mae. Sono strumenti per un fine ! Caratterizzati poco ?! Posso dirti sti cazzi, anzi se ci pensi loro non possono nemmeno godere del libero arbitrio essendo una coscienza divisa in due corpi ! Perciò è facile che entrambe cadono nelle braccia di Plagues. Poi onestamente della crescita dantesca funziona per il classico Eroe, ma qui non si tratta di Eroi, ma di cambi di giochi di potere. Un Escalation della vendetta ordita da Bane più di mille anni fa.
      Se questo non si capisce abbastanza bene, basta vedere altre caratterizzazioni di personaggi Legends, come L’Imperatore Valkonorion! Chi ha mai parlato di viaggio dantesco ? Si Revan e pochi altri.

  • @DarioServenti
    @DarioServenti 2 месяца назад

    Ciao! Sei l'unico divulgatore di StarWars che argomenta, approfondisce e soprattutto cerca mai la polemica. Grazie per il lavoro che fai!

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад

      Giustamente chi non vuole ingoiare merda e starsene zitto esprimendo la propria opinione alimenta le polemiche. E allora godetevi tutte le serie star wars nuove, che chissà perché sono gradite solo dalla community di questo canale.

    • @DarioServenti
      @DarioServenti 2 месяца назад +1

      @@Matrice_Cilento ma... esattamente chi ha chiesto la tua opinione? E perché segui un canale di cui non apprezzi contenuti e community?

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад

      @@DarioServenti nessuno ha chiesto la mia opinione, e se per questo nemmeno la tua. Non sego il canale, semplicemente me lo sono trovato nella home.

    • @DarioServenti
      @DarioServenti 2 месяца назад

      @@Matrice_Cilento ma io non ho espresso la mia opinione sulla serie nè lasciato intendere giudizi negativi su chi l'ha apprezzata. Ho fatto i complimenti all'autore del canale! ^___^

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      Grazie a te per le bellissime parole Dario!

  • @DomenicoGuarino89
    @DomenicoGuarino89 2 месяца назад

    notavo dopo aver sentito la tua analisi che Mae voleva proprio far sanguinare il cristallo di un Jedi. non prende le loro spade dopo averli uccisi perché ormai inutile. rubarle, e uccidere il proprietario senza un'arma. mi è piaciuta molto la serie, soprattutto grazie alle informazioni complementari dei tuoi video

  • @sghemb
    @sghemb 2 месяца назад

    Ciao Gaetano ti seguo sempre e guardo tutte le tue ottime recensione sul fantastico mondo di Star Wars. Volevo chiederti dopo questa ultima puntata e aver visto apparire per la prima volta Darth Plagueis, che non conosco molto bene, volevo chiederti quali e quanti romanzi ci sono da poter acquistare dove lui é presente? Grazie

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      Ciao, in primis grazie mille per i complimenti! Allora, di canonico non c'è nulla su Plagueis (a parte alcune informazioni nella guida "I Segreti dei Sith", ma poca roba), invece nelle opere legends è imperdibile il romanzo a lui dedicato, "Darth Plagueis". Purtroppo reperirlo in italiano è difficile, ma se non è un problema c'è l'ebook. Considera però che si tratta di vicende non più canoniche, ma comunque molto affascinanti.

  • @Alucard075
    @Alucard075 2 месяца назад

    Splendida analisi, come sempre, Gaetano! ❤ Ho una teoria sul perché Vernestra potrebbe aver perso la brocca con Qimir, ma fino a un certo punto... Se i fatti in cui lui si fosse definitivamente volto al male, magari con un eccidio terribile, fossero accaduti su Dalna (e vederlo in live action sarebbe un sogno), avrebbero portato Vernestra a perdere la pazienza, dal momento che Dalna era stato l'ultimo posto in cui aveva visto (e sentito) in vita tutte le persone a lei care, prima della distruzione del Faro Starlight. Io la troverei una scelta veramente meravigliose, sebbene straziante, che permetterebbe ai più di vedere com'era (e come in realtà ancora è) Vernestruccia. 🥺
    Per il resto, spero che annuncino la seconda stagione a breve! 💚

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      Grazie mille Riccardo. ❤ Spero tanto che una seconda stagione possa donarci un passato "equilibrato" sul passato di Vernestra e Qimir e sulle scelte che hanno portato al presente. Hanno dimostrato di saper inserire con giudizio la lore sul personaggio, quindi non mi stupirebbe se fossero attenti a questi dettagli e scegliessero Dalna come luogo del fattaccio!

  • @francescogi9693
    @francescogi9693 2 месяца назад

    Ciao Gaetano, sono un fan di star wars della prim'ora (1977...)e apprezzo molto i tuoi approfondimenti. Mi è rimasto un dubbio sulla scena della morte di Anisheya: la sua trasformazione in fumo a suo dire non aveva intenti beĺicosi, ma la trasformazione in fumo di Koril, poco dopo, è mirata alla distruzione dei jedi: non sarà che Sol tutto sommato aveva agito d'istinto correttamente? Questo potrebbe essere in linea con il taglio alla Rashomon della prima stagione. Sol potrebbe essere riabilitato nella seconda stagione?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      ciao Francesco, grazie mille per i complimenti! In realtà quando Koril si trasforma in fumo lo fa per fuggire (poiché si tratta di teletrasporto, potere utilizzato spesso dalle streghe) e ad occuparsi della possessione di Kelnacca sono le altre adepte della congrega. Penso che Sol, almeno agli occhi del Senato o del resto dell'Ordine, non verrà più riabilitato suo malgrado.

    • @francescogi9693
      @francescogi9693 2 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 grazie, chiarissimo

  • @nicoloromanelli9712
    @nicoloromanelli9712 2 месяца назад +1

    Gaetano mi puoi spiegare la differenza tra la diade nella trilogia sequel e le gemelle in the alcolyte? Grazie

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      ciao Nicolò, la diade di Rey e Ben Solo è "nata" naturalmente dalla Forza, mentre le gemelle sono state create artificialmente sfruttando una Vergenza. Infatti il loro essere due è il risultato di uno sbaglio, poiché Madre Aniseya voleva creare un solo essere.

    • @nicoloromanelli9712
      @nicoloromanelli9712 Месяц назад

      Quindi nel caso di rey e ben essendo nata dalla forza è un legame più potente giusto?

  • @storx
    @storx 2 месяца назад +2

    Episodio bellissimo! Mi ha “risollevato” tutta la serie, anche se ho “patito” il fatto che siano presenti molti elementi che, come giustamente fatto notare, implicheranno inevitabilmente una “serie 2”. Ultimamente patisco molto questo approccio, ovvero, sul finale inzeppare una quantità smisurata di “ganci” che proiettano verso un “necessario” seguito. In questa caso, forse si è un po’ esagerato (ad esempio mostrare Plagueis solo per un flash…farlo nell’ultima puntata mi è sembrato davvero troppo acchittato, soprattutto pensando ad alcune perifrasi e momenti lunghi dei precedenti archi narrativi…lo spazio, per farlo prima, volendo, ci sarebbe stato…e a mio modesto parere, sarebbe stato meno sfacciato e spudorato).
    Altra cosa per me rimasta irrisolta (e che un po’ mi infastidisce) è una migliore e più chiara spiegazione della Vergenza: cosa è? Come è stata “usata”?…troppi dubbi rimasti senza risposta.
    È un vero peccato introdurre un concetto così affascinante e poi non curarne meglio tutte le implicazioni (in questo senso, preferisco un po’ Filoni che, per quanto faccia danni a destra e manca, però, mi sembra, tende a tenere un numero minore di “insoluti”).
    A parte questi elementi minimali, è una gran bella serie, con tanti elementi interessanti ed affascinanti. Qimir è il mio nuovo “favourite”, anche perchè incarna perfettamente il concetto (a mio avviso) di “Cavaliere Solitario” (una specie di Samurai con Spada Laser), super partes ed al di fuori della dicotomia Jedi/Sith.
    Sarebbe stupendo se mantenessero inalterato questo assetto (ovvero la figura “neutrale”). Spero decidano di valorizzare di più questo splendido nuovo character che hanno introdotto.
    Inoltre, Se così venisse mantenuto, L’addestramento di OSHA consentirebbe di renderla ancora più potente (al pari del Padre di Mortis), in quanto dominatrice sia del lato oscuro e sia del lato chiaro…speriamo si mantenga tutto questo.
    Grazie Gaetano e complimenti: il tuo lavoro rappresenta un valore aggiunto imprescindibile per apprezzare al massimo i prodotti SW. la Disney sarebbe giusto che ti fornisca uno stipendio (come minimo)

    • @lauralicianeri4383
      @lauralicianeri4383 2 месяца назад

      Sì anche secondo me, hanno sprecato un bel po' di minutaggio a farci rivedere alla nausea lo stesso flashback con pochissime variazioni, quando avrebbero potuto mostrare la creazione delle gemelle, o come sono sopravvissute e vissute dopo l'incendio, il legame di Osha con Sol e come è uscita dall'ordine Jedi, quello di Mei e Qimir e il background di lui... io voglio sapere tutto, spero che nella prossima serie ci parlino di più dei personaggi!

    • @storx
      @storx 2 месяца назад +1

      @@lauralicianeri4383 per non parlare di Darth Plaeguis….è stato davvero brutale fornire solo quell’accenno…

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      Ti ringrazio davvero per le tue parole Fabrizio. ❤ In quel caso potrei rispondere a tutte le accuse degli haters dicendo che la Disney mi pagah davvero ahaha 😂
      Per quanto riguarda la Vergenza, credo che abbiano giocato molto sul fatto che è un elemento misterioso presente da tempo nella lore di Star Wars; ho in programma comunque molti approfondimenti in merito! Alla fine anche il Mondo tra i Mondi ad esempio rimane ad oggi un grande mistero, ma è anche questo il bello di Star Wars a mio parere.
      Speriamo arrivi quanto prima l'annuncio di una seconda stagione!

  • @Mammachepulito
    @Mammachepulito 2 месяца назад

    Ottima analisi e bel video. Grazie

  • @DanieleVergini
    @DanieleVergini 2 месяца назад +1

    questa serie mi è piaciuta molto, al pari di Andor! davvero bella sotto tutti i punti di vista! spero veramente che ci sia una seconda stagione nonostante quelli che la criticano ingiustamente!
    unico passaggio che mi è sembrato un po' senza senso è l'uso della cancellazione mentale su Mey... ma non poteva scappare semplicemente con gli altri due?! rimane li a farsi catturare e si fa cancellare 10 anni di ricordi senza possibilità di riaverli?! non ha molto senso, se avete qualche spiegazione più dettagliata fatemi sapere
    PS: secondo me improbabile che Venamis sia Quimir, perchè Venamis dovrebbe essere di razza bith come Tenebrous. molto più probabile che sia un semplice accolito di Tenebrous, che come sappiamo non rispettava molto la regola dei due, comunque sarebbe divertente vedere questi personaggi e Plagueis interagire nella seconda stagione.

    • @beatree7152
      @beatree7152 2 месяца назад

      anche io mi sono posta la stassa domanda riguardo Mae. Capisco ai fini della trama e in vista della seconda stagione, ma in universe, perché non avrebbe potuto andare via anche lei?

  • @Anakin-wp7xk
    @Anakin-wp7xk 2 месяца назад

    ciao Gaetano, una domanda, ma perchè in clone Wars, quando Anakin lotta contro baresi offee, si vede un maestro Jedi che addestra younglins, ma ha la spada bianca, come si spiega ciò?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      ciao Anakin, in realtà anche se sembra bianca la lama di quella spada laser era di un azzurro molto tenue. Simboleggiava il fatto che Tera Sinube era un jedi anziano e non più vigoroso.

    • @Anakin-wp7xk
      @Anakin-wp7xk 2 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 grazie mille, mi sembrava strano in effetti

  • @Lord_Qimir
    @Lord_Qimir 2 месяца назад

    Gaetano, piccola curiosità apparte, anche se di lui non abbiamo ancora visto moltissimo ed é ancora apparentemente giovane, per ció che hai visto in una scala di potenza di Force User Oscuri dove metteresti Qimir?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      Ottima domanda! Ci sono molti fattori da considerare; è indubbio che sia molto potente, ma credo che nel quinto episodio l'elemento sorpresa abbia giocato un ruolo fondamentale sull'annichilimento quasi totale di quel gruppo di jedi. Rimane comunque molto forte, lo metterei a primo acchitto al pari di un Darth Maul.

    • @Lord_Qimir
      @Lord_Qimir 2 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 Grazie della risposta Gaetano, io penso che sia uno dei più potenti e abili con la spada utilizzatori del Lato Oscuro visti in live action, ma pecca un pó nell’esperienza secondo me, é molto poco prudente XD, proprio per questo a mio parere se non é un apprendista Sith é un autodidatta

  • @ciaki_9173
    @ciaki_9173 2 месяца назад

    💪

  • @nicra536
    @nicra536 2 месяца назад +10

    La morale della favola non mi è piaciuta. Qimir usa la Forza solo per la sua libertà individuale, anche a costo di eliminare chi si trova dinanzi. Osha sposa questa visione, e solo grazie all'odio recupera la sua forza. Non solo: gli jedi, quelli che salvano vite (Indara e Sol), che usano la Forza con prudenza e approccio difensivo, che pensano al bene comune sono destinati a soccombere. Vince chi pensa solo a se stesso. I peccati degli jedi per praticare il bene (inevitabili in certe situazioni) vengono giudicati molto peggio dello sterminio sistematico dei propri ex-compagni di ordine. Terribile. Altro che "woke", questa è una visione individualista

    • @12walker92
      @12walker92 2 месяца назад

      Esattamente. Star Wars ha come target i giovani adolescenti che si affacciano alla vita adulta e che hanno bisogno di un'ispirazione per la propria condotta morale. Ma con chi dovrebbe empatizzare un 14enne che guarda The Acolyte?

    • @nicra536
      @nicra536 2 месяца назад

      @@12walker92 la padawam di Sol: generosa, coraggiosa, fedele al maestro, di buon cuore.

    • @Leonardo-iv9cb
      @Leonardo-iv9cb 2 месяца назад +2

      appunto, una cosa diversa dal solito

    • @12walker92
      @12walker92 2 месяца назад +2

      @@Leonardo-iv9cb essere diverso dal solito non ha alcun valore intrinseco. Anzi, se significa tradire la filosofia originaria della saga per mandare un messaggio moralmente abietto, anche no.

    • @DanieleVergini
      @DanieleVergini 2 месяца назад +3

      se avete notato anche dalle altre serie star wars si sta rinnovando ed espandendo anche con tipologie di narrazione diverse da quelle originali di stampo classico dove vincono sempre i "buoni". personalmente preferisco anche storie "noir" tipo andor, ma anche questa acolyte che racconta un punto di vista più da lato oscuro.
      PS: per un 14enne trovo più istruttivo capire che il mondo è ingiusto e spietato, e dove gli errori si pagano caro. piuttosto che vedere una favoletta dove vincono sempre i buoni ;-)

  • @mariodimarino6856
    @mariodimarino6856 2 месяца назад

    Grande Gaetano!

  • @Leonardo-iv9cb
    @Leonardo-iv9cb 2 месяца назад +2

    questo può essere visto come il migliore o il peggiore finale di star wars, dipende, apre tantissime porte, e se non fanno una seconda stagione è un qualcosa di incompleto, ora io mi aspetto una seconda stagione che ruota attorno a darth plaguis che da la caccia a qimir (darth venamis) e si afferma come sith, per poi avere la terza stagione dello stesso plaguis che insieme al suo nuovo apprendista palpatine usa ilpotere della vergenza di brendok per mettere incinta shimi skywalker

  • @jacopopecis4889
    @jacopopecis4889 2 месяца назад

    Interessantissima analisi

  • @vieribellavista2044
    @vieribellavista2044 2 месяца назад

    Le tue analisi sono sempre sul pezzo ed aiutano a chiarire dei dubbi; sono inoltre, d'accordissimo che molta della polemica sulla serie sia nata, essenzialmente per il gusto della polemica stessa (il famoso articolo anti woke ne è l 'esempio perfetto).
    Io, però Acolyte non sono riuscito ad apprezzarla in toto; le do come voto un 5/5.5 massimo. Tante idee sono molto interessanti, ma vengono solo accennate, necessitando poi, delle spiegazioni da parte dei creators sul web. Tante cose, compresa la comparsa (super gradita) di Plagueis, per chi non è fan, non sono scontate. In tantissimi non avevano idea di chi fosse. Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare la sceneggiatura, che salvo per alcuni rari dialoghi, ha reso straniante il comportamento di alcuni personaggi (Mae e Sol in primis), in particolare negli episodi flashback, a mio avviso, i peggiori della serie. Tanti personaggi secondari comparivano troppo poco per farci appassionare alle loro vicende, ma allo stesso tempo troppo, per farci rimanere indifferenti alla loro dipartita, rendendoli personaggi tronchi. Molti passaggi sono illogici e fatti solo a favore di pubblico, non della storia, facendo perdere pathos ed importanza alle domande irrisolte della stagione. Pessima anche a resa degli Jedi, che, a partire dal quartetto di Sol, Indara, Torbin e Kenacca, sembrano dei poveri sprovveduti e, di contro, rendendo troppo potente Q'mir; ma peggio ancora è che sembrano addirittura più corrotti rispetto alla prequel (in un periodo dove, invece, dovrebbero essere all'apice del loro splendore, o, quanto meno, appena all'inizio del loro periodo di declino).Aggiungo che anche a livello recitativo non ci siamo per niente, in particolare per riguarda la protagonista e le due attrici bambine. Ora, ovviamente, non si pretende sempre la complessità e la serietà vista in Andor per tutte le serie, ma almeno quella di CW e Bad Batch (che spesso arrivano ai livelli di Andor) direi di sì e purtroppo in Acolyte sembrano latitare abbastanza.
    Spero davvero che nella prossima stagione (se verrà fatta) si faccia un lavoro migliore.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      In primis ti ringrazio per i complimenti! Prendo atto dei tuoi gusti personali che sono espressi in maniera pacata, ma come saprai nel corso delle analisi ho espresso in maniera dettagliata tutte le mie considerazioni su questi punti. Voglio soffermarmi solamente sulla recitazione, che non capisco proprio per quale motivo venga demonizzata e lo dico da attore di teatro. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto la protagonista che non aveva un compito facile.

  • @giosy0072
    @giosy0072 2 месяца назад

    14:53 Altra teoria: Qimir è, in realtà, è Palpatine. Lo so, che è impossibile, ma ve lo immaginate?😅

    • @Mammachepulito
      @Mammachepulito 2 месяца назад

      È impossibile quindi non immaginabile

  • @damianolollobrigida7750
    @damianolollobrigida7750 2 месяца назад +19

    la gente mi odierà ma è stata la mia serie preferita di star wars

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад +3

      Io direi 2° o 3°. La prima resta Andor. Quella che se la gioca son le prime 2 serie del mando.

    • @damianolollobrigida7750
      @damianolollobrigida7750 2 месяца назад +8

      @@danielelavatelli2790 a me Andor porta fuori da Star Wars. Non ce la faccio proprio. Bella serie, scritta bene, interpretata bene, diretta bene, tutto quello che volete. Ma non riesco a vederci Star Wars. Almeno però analizzo e spiego, non dico solo "fa skifooo!1!1! Hanno ucciso star uors!!1!1!"

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +5

      Ci sta tutto!

    • @Anakin-wp7xk
      @Anakin-wp7xk 2 месяца назад +10

      non ci dovrebbe essere nessun odio, è una serie bellissima purtroppo vittima di recensioni ingiuste e senza senso.

    • @matteozoni6038
      @matteozoni6038 2 месяца назад

      Come serie conto
      1 Andor
      2 Rebels
      3 Clone Wars
      4 Mando
      5 Bad Bach
      6 Ashoka
      7 Acolyte
      8 Obi/Boba
      Serie un po sprecata con un ottimo potenziale,cmq godibile anche se abbastanza confusionaria sopratutto penso che il punto debole della serie sia stata Mae e Osha.
      Ottimo il personaggio di qimir .
      Purtroppo poco mistery come doveva essere la serie

  • @danielelavatelli2790
    @danielelavatelli2790 2 месяца назад +1

    Credo che il vero problema di acolyte sia stato il voler scrivere di una storia complessa che coinvolge comunque 4 protagonisti (Sol, Quimir, Mae, Osha) e un sacco di coprimari (gli altri jedi su Brendok, le streghe soprattutto Aniseya...) in meno di 4h di storia. Sopratutto visto il modello: ti faccio vedere un evento (es torbin che beve il veleno) e DOPO mi spieghi perché.
    Forse è una delle poche serie che guadagna guardata tutta assieme.

  • @Elisap7
    @Elisap7 2 месяца назад +2

    Forse ci sarà un riferimento alle opere Legends, ma credo che il terribile destino di esperimenti da parte di Plagueis sarà quello delle gemelle, non di Qimir, visto la loro natura😢

  • @lamagafiore1787
    @lamagafiore1787 2 месяца назад

    ma ci sarà davvero una nuova stagione? Ho sentito che lo vogliono cancellare! spero di no perchè mi è piaciuto tantissimo!!!!!

  • @AntonioTumbarello
    @AntonioTumbarello 2 месяца назад +1

    Il problema della serie, quello vero (l'unico per il quale la serie ne risulta azzoppata) è la caratterizzazione dei jedi. Il quartetto protagonista è deprecabile in tutte le scelte che fa, i jedi minori muoiono dopo 2 inquadrature. Avrebbero potuto introdurre prima darth plagueis come complice delle streghe nella creazione delle bambine e nel finale con la cancellazione della memoria della gemella. La morte delle streghe avrebbe potuto essere organizzata come autodifesa dei Jedi, in modo da non renderli degli imbranati che vanno a rompere le balle a una congrega pacifica di streghe. È come se dei poliziotti vanno in un convento, vedono che ci sono dei bambini nascosti e cominciano a sparare a tutte le suore presenti.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      Veramente dei 4 sono 2 a fare casino il ragazzino e sol. Indara e kelnekka non hanno mica colpe.
      Non ho capito perché siete convinti che plagueis sia importante per questa storia. Se gli fanno fare un campo di 8 secondi.

    • @AntonioTumbarello
      @AntonioTumbarello 2 месяца назад

      @@danielelavatelli2790 sol uccide la madre per errore, indara fa secche involontariamente le streghe, torbin parte a razzo costringendo tutti a seguirlo dando l'innesco alla catena di eventi sfortunati, kelnecca maestro jedi si fa possedere dalla prima streghetta come se fosse un padawan stupido ed indara uccide una congrega oer salvare i auoi compagni. Il quartetto messo assieme sembra fatto di dilettanti allo sbaraglio. Ma lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere senza farli passare per ebeti questi jedi. Si poteva strutturare la cosa con le streghe che, per proteggere il proprio segreto (ovverosia che avevano creato le gemelle con l'aiuto di un sith) attaccavano i jedi e venivano sterminate. Invece così hanno fatto passare i jedi per cretini patentati, qmir è un personaggio OP, e il.personaggio che dovrebbe essere OP è messo a fare un cameo a fine serie

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      ​@@AntonioTumbarelloi veri colpevoli sono sol e torbin. Uno che "parte al salvataggio" e l'altro (mal scritto per questo) che sbrocca perché vuole tornare a casa. Kelnekka e indara sarebbero rimasti tranquilli.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      Poi avrebbero avuto non pochi problemi a giustificare che per 16 anni nessuno avesse parlato del "sith che ha aiutato le streghe"

    • @AntonioTumbarello
      @AntonioTumbarello 2 месяца назад

      @@danielelavatelli2790 scrivendo bene avrebbero potuto giustificare la qualsiasi. La trama scritta con questa sceneggiatura e questi artefici fa cagare e i jedi risultano delle mezze calzette, altro che cavalieri di luce erranti e difensori della vita. Sto dicendo,ma forse parlo un'altra lingua, che gli sceneggiatori avrebbero potuto scriverla meglio la storia, senza far perdere il mito dei jedi ma dando rilevanza al potere oscuro dei sith sempre presente nell'ombra ( darth sidious nasconde per 50 anni la sua appartenenza sconvolgendo la galassia, non credo che un personaggio come darth plagueis avrebbe avuto problemi ad occultare la sua presenza in qualche modo)

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 2 месяца назад +2

    Analisi di Gaetano >>>>>>> Episodio

  • @saphyrionelendilion7166
    @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад

    Comunque a me la scelta della specie del cancelliere sembra un omaggio al personaggio Legends di Borsk Fey'lya.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      Fey'lya è un bothan, però con il colore del pelo ci siamo ahaha

    • @saphyrionelendilion7166
      @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад +1

      @@linsolenzadir2-d2 no va beh also le mani, riesci a ricordarti anche questo, a me sembrava fisicamente uguale, ma evidentemente non ci ho azzeccato, complimenti per l'attenzione ai dettagli ^^

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +1

      @@saphyrionelendilion7166 grazie Manuel! Più che altro sai bene che ho una fissa per le specie aliene ahaha

  • @vincenzoprezioso9243
    @vincenzoprezioso9243 2 месяца назад +1

    La cosa che mi è piaciuta di più è far vedere anche il lato negativo dei Jedi. La cosa che mi è piaciuta meno è che non sembrava essere 100 anni indietro. Serie cmq nel complesso ben fatta, non la migliore ma nemmeno la più brutta. Avrei voluto che anche Kenobi e Boba Fett fossero state fatte così..

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +2

      Concordo, soprattutto per The Book of Boba Fett

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад +2

      Sui 100 anni... purtroppo star wars è in un eterno presente tecnologico.

    • @nicra536
      @nicra536 2 месяца назад

      è mai esistita una storia SW in cui non si veda il lato negativo dei jedi? Da 50 anni appaiono solo deboli, bugiardi, ingenui, ciechi, corrotti. Invece coloro che ammazzano una tredicenne e un maestro buono e compassionevole appaiono come due ragazzi che cercano la libertà.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      ​@@nicra536hmm. Film. 1 e 3 trilogia. I jedi per quanto pochi sono buoni.
      E no. Nessuno goustifica quimir o osha. Proprio mai. Il fatto che se lo dice da solo quimir non vuole dire che venga giustificato.

    • @nicra536
      @nicra536 2 месяца назад +1

      @@danielelavatelli2790 Non sono d'accordo. Da 50 anni vediamo solo jedi o sterminati, o incapaci, o cinici e bugiardi. A quanto pare forse sono pure sadici (vedi Vernestra con il povero Qimir, che per sfogarsi ammazza tredicenni). Luke ci ha spiegato bene, e a ragione, che i jedi hanno fallito. Ok, abbiamo capito la questione, non hanno scoperto Sidious e commesso molti errori. Ora, 120 anni prima della loro caduta è mai possibile che vengano presentati così mediocri? Ma non è solo questo. Qimir e le sorelle appaiono come coloro che cercano e trovano la libertà, che rifiutano l'uso della Forza per un bene superiore. Indara muore per salvare la vita di due civili che la povera Mae avrebbe ucciso senza pietà. Sol salva la vita di entrambe le assassine in varie occasioni. E sbagliano, perdono, muoiono. Chi invece pensa solamente a se stesso e a usare la Forza in libertà per il proprio benessere, si salva. Non solo: Osha, mediocre padawan che non passa gli esami, diventa forte grazie all'odio smisurato e ingiustificato verso un uomo che l'ha cresciuta e amata, e che non vuole manco ascoltare. Alla fine nel bosco i tre assassini, carismatici e potenti, si abbracciano e beffano il gruppetto di goffi jedi, palesemente inferiori a loro. Lo spettatore è spinto a solidarizzare con i tre del lato oscuro.

  • @rosariodemarcocapizzi8063
    @rosariodemarcocapizzi8063 2 месяца назад

    Riposati Tano. Ti abbraccio

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      Grazie mille Rosario, lo farò! ❤️ Un abbraccio

  • @saphyrionelendilion7166
    @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад +3

    Comunque, darei a questa serie un 6.5/10.
    Ottimo tentativo, ma con troppe sbavature
    +:
    I duelli, e i combattimenti con le arti marziali (i jedi non erano abituati a usare le spade laser)
    Il costante riferimento allo yin e yang, e a come siano intercambiabili
    L'arroganza dei jedi, e come questo li renda umani
    Il cameo di Plagueis, le sue implicazioni, etc
    Il discorso finale di quel senatore sul destino dei jedi
    Il cortosis e come Qimir lo utilizza
    Vernestra💚
    -:
    La scrittura a volte non é buona
    C'é troppa confusione in alcuni punti
    A me Amandala é piaciuta, ma a volte avrei voluto vedere piú espressivitá per contraddistinguere meglio le due
    Basil non si capisce cosa voglia fare
    Ma Sol voleva davvero abbattere Mae?
    La Disney deve imparare a fare episodi piú lunghi, 27 minuti é una durata ridicola che non mi permette di legare con i personaggi, ep 4 e 5 andavano rilasciati insieme
    Ok il flashback di ep 7, ma non me lo dai dopo 4 episodi, l'ho trovato underwhelming
    Troppe cose non si capiscono, e avrei voluto saperne di piú sulle gemelle prima di una 2a stagione.
    Questo ragazzo riassume bene un po' come la penso, anche se io sono meno positivo di lui
    ruclips.net/video/nxWU1GI7W5M/видео.htmlsi=LMSr8NvfdGCzI4pu

  • @bucefalo04
    @bucefalo04 2 месяца назад

    Piuttosto di una seconda stagione io preferirei un film😊

  • @Nenzolol
    @Nenzolol 2 месяца назад

    No so voi raga ma io durante questa serie ho avuto delle vibes simili a quando giocai kotor 1 e 2

  • @Stefano-Solo-Skywatcher
    @Stefano-Solo-Skywatcher 2 месяца назад +3

    …siamo giunti alla fine della stagione… e come al solito chi aveva ragione? Gaetano😂
    Tutto il cerchio si è chiuso, quindi le lamentele si sono dovute per forza dissipare al vento…parlare prima della fine di un viaggio è fiato sprecato.
    Tornando a noi, la serie è stata splendida e ha portato avanti tematiche fondamentali per capire nel profondo sia i jedi (e l’idea che ci hanno portato a vedere) sia i devoti del lato oscuro..
    Il sanguinamento del cristallo per me è stato l’apice, non vedevo l’ora che venisse mostrato in live action. Grazie ancora Gaetano, sei stato la voce narrante o l’asterisco a piè pagina di un libro.
    Grazie ancora.
    P.s. Nella live analisi del settimo episodio avevo posto delle domande in differita sulla vergenza. Quando hai tempo di leggerle mi puoi illuminare?
    Grazie in anticipo

    • @sp4rt4n91
      @sp4rt4n91 2 месяца назад +1

      Ma cosa si è chiuso??? Ci sono decine di cose lasciate lì senza senso! Sta serie è penosa e la difendete pure

    • @Stefano-Solo-Skywatcher
      @Stefano-Solo-Skywatcher 2 месяца назад

      @@sp4rt4n91 nella tua frase manca la formula “secondo me”
      “Per me” di lacunoso non c’è niente che non potrà essere un tema trattato in una eventuale seconda stagione.
      “Per me” sono stati introdotti temi come la vergenza, la demistificazione del culto Jedi, l’approfondimento del tema force user oscuro che vive senza dogmi o restrizioni di una religione, ma vive di passione. È il tutto è stato INTRODOTTO, SPIEGATO, FATTO ESEMPI, CHIUSO.
      Dimmi quindi “secondo te” quali sono le cose senza senso.
      Premetto che non sono un esperto, ma vedo, valuto, mi informo, mi informo, mi informo e poi commento.

    • @sp4rt4n91
      @sp4rt4n91 2 месяца назад

      @@Stefano-Solo-Skywatcher cosa non va in questa serie? Tutto! Trama scadente, ambientazioni riciclate, recitazione degli attori orribile, colonna sonora assente e pezzo hip hop osceno, camei di personaggi importanti buttati lì alla fallo di cane, difendere sta porcata scritta coi glutei è un insulto a star wars

    • @Stefano-Solo-Skywatcher
      @Stefano-Solo-Skywatcher 2 месяца назад

      @@sp4rt4n91ti va di argomentare meglio? Per quanto riguarda la recitazione (e sono del mestiere) non ho nulla da dire, sono stati credibili e soprattutto, sono stati messi in scena caratteri iper-contrastanti come si poteva evincere dai titoli di ogni puntata. Un personaggio come Osha/Mae come si può interpretare se non in un mutamento continuo come lo yin/yang? Non mi va di mostrare i papiri di curriculum ma ho recitato con proietti, com massimo d’apporto, con Ettore tirabassi, fioretta Mari…non nominare la recitazione.
      -trama- del tutto nuova, ambientata nel passato e con temi innovativi, ma pure sempre sovrastata a Nord dai Libri dell’alta repubblica, a Sud da Episodio Uno, a Est dalla LucasFilm che sorvegliava il rispetto del canone e a Ovest da una trama anti-retcon .
      I -Cameo- per me sono stati sia uno specchietto per le allodole, sia dei punti di connessione ben fatti, anzi, sfruttati nella giusta dose.
      Per la -colonna sonora-…tu “per me” le video recensioni di Gaetano non le ascolti minimamente…

    • @sp4rt4n91
      @sp4rt4n91 2 месяца назад

      @@Stefano-Solo-Skywatcher eccone un altro che si crede Gesù cristo sceso in terra della recitazione, ma fammi il piacere va, se davvero non ti accorgi dei problemi di sta serie altro che attore te sei un bot o un fanboy al soldo della disney, hai pure il coraggio di difendere la stemberg che per tutta la serie ha sempre la stessa faccia, e i gridolini che fa basterebbero a licenziarla in tronco

  • @alessandropetrucci6513
    @alessandropetrucci6513 2 месяца назад

    Voto 10 al personaggio di qimir, un vero Jedi caduto, capace di essere un vero villain ma con un lato umano... Provocante e accattivante al punto giusto quasi come nel film l'avvocato del diavolo
    Voto 9.5 a osha e mae il loro ribaltone lato chiaro/oscuro davvero disarmante
    Voto 7 a vermestra e sol non capisco come due così loschi Jedi possano averla fatta franca e ricoprire ruoli importanti all'interno dell'ordine
    Voto 10 a rayencourt visione profetica dell'ordine

  • @ilvenerabilemur
    @ilvenerabilemur 2 месяца назад +2

    La serie non è riuscita a coinvolgermi completamente. Sebbene ci siano state alcune parti interessanti, nel complesso ho preferito altre serie, anche se meno apprezzate da altri. Si tratta, ovviamente, di una questione di gusti personali.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      I gusti personali sono sacrosanti quando posti pacatamente come nel tuo caso!

  • @giosy0072
    @giosy0072 2 месяца назад +1

    Spoiler
    I camei di Darth Plagueis e Yoda, per me, sono le uniche due cose che mi sono piaciute, di questo finale.

    • @saphyrionelendilion7166
      @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад

      Come mai?

    • @giosy0072
      @giosy0072 2 месяца назад

      @@saphyrionelendilion7166 Osha diventa cattiva, Sol crepa per mano sua (anche se un po' se lo meritava), Mae se la cava con le sue uccisioni con la perdita della memoria e Qimir vince.

    • @saphyrionelendilion7166
      @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад

      @@giosy0072 Mmm si capisco. Secondo me non è che diventa cattiva, è sempre stata una cosa di yin e yang. Però con più minutaggio forse avremmo apprezzato meglio la cosa. Però ce la vedo che tira fuori la rabbia sul suo maestro e lo uccide, dopo che viene a conoscenza del fatto che non era riuscita a superare la perdita della madre e diventare jedi non per quello che aveva fatto Mae, ma Sol.
      Per le uccisioni, mi immagino il fantasma di Indira con le mani sui fianchi che guarda il dialogo tra Vernestra e Mae 'Am I a joke to you?' :D no comunque, alla fine Torbin aveva causato il casino, e Indara aveva insabbiato tutto, quindi innocenti non erano. E Mae era convinta che avessero ucciso loro le streghe. Che poi in un certo senso è quello che è successo. (Continuo a trovare ridicola la reazione di Torbin ma forse bastava spiegarla meglio).
      Su Qimir che vince.. beh, la serie di chiama The Acolyte, è obiettivamente dedicata al lato oscuro, non poteva finire bene, altrimenti sarebbe finita con un nulla di fatto. Un po' come il libro Darth Plagueis o l'Impero colpisce ancora. O Revenge of the Sith. Devono sviluppare la storia di questi personaggi, e tra l'altro essendo i Sith un segreto fino a Ep 1, è un po' scontato che i buoni che li incontrano facciano una brutta fine.

  • @lucascapin969
    @lucascapin969 2 месяца назад

    Ma come mai l'elmo ha così un grosso potere del lato oscuro? È tipo la caverna su Dagobah?

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      In che senso... l'elmo di per sé non ha potere se non quello di disattivare le spade laser.

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад

      non è una Vergenza, ma come molti altri oggetti poteva amplificare determinati poteri della Forza.

  • @saphyrionelendilion7166
    @saphyrionelendilion7166 2 месяца назад +1

    Sarebbe bello se la seconda stagione
    .
    .
    . Si aprisse con il dialogo nella grotta tra Tenebrous e Plagueis sul senso dei Sith e come usare la Forza. Dipodiché Plagueis uccide Tenebrous, fa per uscire dalla caverna e scopre Qimir e Osha.
    Anche se dipende solo dal fatto se Qimir e Plagueis non si conoscevano affatto o meno

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 2 месяца назад +1

    Una bellissima puntata, che ha chiuso una bella prima stagione di una serie ben fatta fin dal primo episodio, assolutamente fedele al canone ed alimentata dal coraggio di sperimentare qualcosa di nuovo, sia pur restando nella tradizione di Star Wars.
    In generale, non posso dire che sia stata la serie che mi è piaciuta di più di tutte: la mia preferita rimane "Andor", seguita dalla prima stagione di "The Mandalorian", ma di sicuro "The Acolyte" è una delle serie migliori finora rilasciate dalla Lucas Film su Disney+ e spero di cuore che a questa prima stagione seguiranno sia nuove stagioni della stessa, sia altri prodotti volti ad approfondire ulteriormente l'universo narrativo della "Galassia lontana lontana" prima degli eventi della saga degli Skywalker.
    Come scritto ieri nella chat, c'è solo una cosa che mi sentirei di chiedere, in tutta onestà, alla Lucas Film: affiancare alle serie più "leggere", indirizzate ad un pubblico più giovane (come la stessa "The Acolyte", ma anche "Obi Wan", "The Mandalorian", "The Book of Boba Fett" o "Ahsoka") una quantità di prodotti rivolti ad un pubblico più adulto, come già fatto con "Andor". Questo perché, i fan come me che hanno visto al cinema la trilogia originale alla sua uscita tra gli anni '70 e '80 oggi hanno tutti dai 50 anni in su, e francamente, per quanto piacevoli possano essere serie un pò più leggere, rivolte ad un pubblico comunque più giovanile, potrebbero, alla lunga, un pò "stancarsi" di vedere sempre prodotti rivolti ad un pubblico 13+ o 16+ ... Il che non vuol dire che non si possano comunque appassionare alle storie (io, sebbene abbia già passato i 50, continuo a seguire molte serie rivolte ad un pubblico giovanile: anche fuori dall'ambito "Star Wars") ma perché se no rischia, col tempo, di perdere una larga fetta degli appassionati della "prima ora", come me, ma che diversamente da me, potrebbero finire per essere leggermente "annoiati" dai toni family-friendly di alcuni prodotti della Lucas Film.
    Abbiamo già visto, in questi anni, come i prodotti di migliore riuscita siano in realtà non quelli rivolti ad un pubblico troppo giovane, quanto quelli rivolti ad un pubblico, non dico "vecchio", ma quanto meno trai 30-40 anni... Sia "Rogue One" che "Andor" hanno dimostrato come si possano raccontare storie legate alla saga di Star Wars anche ricorrendo a toni più "adulti", a volte anche "cupi": perfino in prodotti rivolti ai più giovani, gli episodi o le stagioni migliori sono quelle che non si fermano alla superficie, ma scavano a fondo nella psicologia dei personaggi, mettendo questi in situazioni a volte tutt'altro che per adolescenti. Sia nelle serie live action che in quelle d'animazione, il meglio di sé, Star Wars lo dà quando alla fantascienza per ragazzi si conferisce un maggiore realismo, anche condito da un pizzico di crudezza. In somma analisi, credo che nessuno si lamenterebbe (almeno tra quei fan che sono davvero amanti della saga, non certi "troll" che passano il tempo a fare copia-incolla di commenti pesantemente negativi nel tentativo evidente di affossare qualsiasi prodotto anche ricorrendo, non di rado, ad un linguaggio volgare ed offensivo) se a fianco delle serie e dei film più "tradizionali", ossia più in linea con la saga degli Skywalker, per quelli che sono i toni della narrazione, si affiancassero anche film e serie TV (sia d'animazione che live action) in cui ci si avvicini maggiormente ai toni di opere come "Battlestar Galactica" (2004), "Starship Troopers" o "Dune" (sia di Lynch che di Villeneuve). A mio modo di vedere, ma può anche essere che sbagli, sarebbe il modo migliore di avvicinare davvero nuovi fans e al tempo stesso tenersi stretti quelli vecchi, che fino ad oggi si, hanno apprezzato l'universo narrativo di Star Wars, ma magari avrebbero piacere di vedere qualche prodotto in più pensato apposta per loro. Il che può anche voler dire inserire qualche scena di violenza più accentuata o di sesso più esplicito: il che non vuol assolutamente dire doversi spingere ai livelli di "Spartacus" o "Game of Thrones"... Poi è certo che chi, come me, è veramente un appassionato di Star Wars continuerà comunque ad apprezzare i prodotti "classici" (nel senso di quelli con toni più leggeri e family-friendly) ma credo che se si vuole davvero mantenere i vecchi appassionati e trovarne al contempo di nuovi, non ci si debba limitare al "classico" ma si debba affiancare anche qualche prodotto un pò più "adulto" ... Se mai si facesse ad esempio una serie live-action sulla Dottoressa Afra, io credo che i toni dovrebbero essere molto più quelli di "Andor" che non quelli delle altre serie finora prodotte.
    Fatemi pure sapere cosa ne pensate, in merito.

    • @ginobaiocco5691
      @ginobaiocco5691 2 месяца назад +1

      Ciao anch'io come te ho passato i 50 e visto il primissimo guerre stellari al cinema. Condivido ogni parola. A quando una petizione da mandare a Kathleen Kennedy e tutta la dirigenza D+? 😊

    • @alessandrovaragnolo608
      @alessandrovaragnolo608 2 месяца назад +1

      @@ginobaiocco5691 bah, più che altro alla Lucas Film perché la Disney in sé non è che interferisca più di tanto con le produzioni delle case a lei associata. Poi, ripeto: io apprezzo MOLTISSIMO la maggior parte dei prodotti distribuiti sul canale Star Wars della D+, solo mi metto nei panni di chi ama le serie ed i film un pò più "adulti" e come me avrebbe piacere a vedere più prodotti come "Andor" e "Rogue One" a fianco dei vari "Ahsoka", "The Mandalorian", "The Acolyte", "Obi Wan Kenobi" o "The Book of Boba Fett".

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад +2

      Comunque... star wars è per ragazzini. È nato per ragazzini e fa (un sacco) di soldi con i ragazzini. Noi vecchiacci... valiamo poco come pubblico.

    • @alessandrovaragnolo608
      @alessandrovaragnolo608 2 месяца назад

      @@danielelavatelli2790 si e no. Voglio dire, noi, nella nostra cultura, non facciamo più ricorso in questo periodo storico, a quelli che erano i "racconti morali", ma questi, per millenni, in tutte le culture del mondo, sono stati fondamentali per educare le persone ad un certo modo di pensare ed agire, e se ci facciamo attenzione, sia pure con tutti gli "aggiustamenti" del caso dovuti alle differenze culturali, sono archetipi che esistono da millenni in tutte le culture, e che si tramandano sempre uguali anche se con parole o immagini differenti. Ed è ben noto che Lucas abbia fatto ricorso proprio a questi insegnamenti, questi racconti che per millenni sono stati fondamentali nella evoluzione del pensiero e della cultura di interi popoli. Dunque si, sono racconti che sono rivolti soprattutto ai giovani, ma che hanno molteplici strati di lettura, e quindi possono insegnare qualcosa sempre, a tutte le età, perché col passare degli anni, e con l'acquisizione di nuove esperienze, si è in grado di leggere e rileggere questi racconti sempre in modo differente, e di cogliere aspetti che prima non eravamo in grado neppure di intravedere. La bravura di George Lucas è stata proprio questa: di creare una nuova "antologia morale" che a diverse età può essere letta e riletta ogni volta in chiave differente, tanto dal bambino (che ovviamente percepisce solo il racconto superficiale) quanto dall'adulto, che invece ne può cogliere sfumature sempre più approfondite. Ed è questo sia il motivo per cui "Guerre Stellari" (oggi "Una nuova speranza") ha avuto un successo così vasto e continua ad essere amato di generazione in generazione. Così com'è il motivo per cui un cinquantenne come me, che lo ha visto al cinema la prima volta a 4 anni, a distanza di 47 anni, lo continua a rivedere di anno in anno, senza stancarsi mai di rivederlo, anche se ormai sa tutte le battute a memoria perfino meglio dello stesso George Lucas. Dunque sì: senza ombra di dubbio è rivolto prima di tutto ai giovanissimi, ma no... Non solo a loro. E' rivolto a tutti. Sta solo a noi, saperlo vedere e leggere ogni volta in modo diverso, anche tenendo conto delle conoscenze ed esperienze che abbiamo accumulato nel corso della nostra vita.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      ​@@alessandrovaragnolo608il mio discorso è prettamente economico. Se lo stesso prodotto lo scrivi per adulti guadagnerà 10. Per ragazzi 100. (Perché al cinema ci andrà anche 1/2 genitori, per il giocattolo, per il fumetto...)
      Quindi per un azienda vale molto di più fare un prodotto per giovanissimi che uno più maturo.

  • @giosy0072
    @giosy0072 2 месяца назад

    13:09 Darth Tenebrous, comunque, non è ancora canonico, per ora.

    • @grandetiranno
      @grandetiranno 2 месяца назад +1

      Lo è, dal Visual Dictionary di Episodio IX

    • @giosy0072
      @giosy0072 2 месяца назад +2

      @@grandetiranno Ah, sì?

    • @tinforchetto
      @tinforchetto 2 месяца назад +2

      Non fotti contro un almanacco vivente come Gaetano 😂😂

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  2 месяца назад +2

      Lo è lo è 😎

    • @giosy0072
      @giosy0072 2 месяца назад

      @@linsolenzadir2-d2 Capito.😁👍🏻

  • @Giova104
    @Giova104 Месяц назад

    12:06

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  Месяц назад

      Se fossi Nostradamus sarei ricco a quest'ora, non prevedo il futuro. Gli indizi c'erano tutti, e a prescindere dalla notizia di questi giorni le storie dei personaggi proseguiranno sicuramente, come è sempre accaduto in passato. Non fai certo debuttare Darth Plagueis a caso senza poi svilupparlo.

  • @salvatorerizza9990
    @salvatorerizza9990 2 месяца назад

    Serie preferita insieme a The Mandalorian, il alcuni frangenti anche migliore di quest’ultimo

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад

      Spero tu sia ironico…

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      ​@@Matrice_Cilentono. Tu invece?

    • @Matrice_Cilento
      @Matrice_Cilento 2 месяца назад

      @@danielelavatelli2790 onestamente la serie non mi è piaciuta, non ha una trama e gode di poche e rarefatte suspence. La mia serie preferita è Andor, poi The Mandalorian (tranne per la 3° stagione) e… basta, non ho trovato null’altro di interessante nei prodotti recenti Star Wars.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 месяца назад

      ​@@Matrice_Cilentobene. Io questa la metto al 2° dopo andor e a parimerito con le prime due del mando. (Devo decidere se poco sopra o poco sotto mando. Che qualche cagata nella 2° stagione c'era)

  • @matteozennaro
    @matteozennaro 2 месяца назад

    Una minchiata di serie scritta per un target dai 8 anni in giù. La prossima sarà direttamente per neonati . Forza Kennedy... ma mi faccia il piacere !

  • @Lord_Qimir
    @Lord_Qimir 2 месяца назад +1

    Lo dico e non mi sbilancio, per me una delle migliori serie di Star Wars, e puó ancora migliorare, mostrandoci ció che attendiamo da 20 anni.
    Personaggi caratterizzati e recitati alla perfezione, come Sol, che all’inizio diede l’impressione del Jedi modello e poi di un Jedi sleale,che ha avuto una tragica fine. Come Qimir, per me uno dei migliori villain introdotti nell’era disney, con Manny Jacinto che ha fatto un capolavoro ma anche a chi ha creato la sua maschera😍. Come Vernestra, personaggio intrigantissimo con una forte personalità di cui non vedo l’ora seguirla ancora.
    Un finale degno di nota, con bellissime scene, bei colpi di scena e fantastiche comparse, ma sopratutto duelli maestosi e spettacolari, che proprio ti fanno gasare, come non si vedeva da molto tempo.
    Ma é stato bello, molto bello seguire tutte le analisi e gli approfondimenti dell’insolenza ma sopratutto partecipare alle esaustive live
    Non vedo l’ora di leggere l’annuncio della Stagione 2😍
    (Comunque Gaetano questo é il link del Teaser di Andor che ho trovato, dimmi se é possibile che sia reale: ruclips.net/video/XCY729URAB0/видео.htmlsi=gSk0tzaQne8uqluG
    LUNGA VITA ALL’INSOLENZA

    • @flawwarmy
      @flawwarmy 2 месяца назад

      Ti chiami lord quimir e credi di dare una recensione impari?😂😂😂

    • @Lord_Qimir
      @Lord_Qimir 2 месяца назад

      @@flawwarmy eccerto, io sono dietro tutto🤣

    • @flawwarmy
      @flawwarmy 2 месяца назад

      @@Lord_Qimir mah che strani soggetti che siete

    • @Lord_Qimir
      @Lord_Qimir 2 месяца назад

      @@flawwarmy e perché?

    • @Lord_Qimir
      @Lord_Qimir 2 месяца назад

      @@flawwarmyattendo la risposta

  • @nicolamoresco3681
    @nicolamoresco3681 2 месяца назад +1

    Non so come ti sia piaciuta per me questa serie è immondizia pura. La peggiore per me pure sotto Obo Wan.

    • @Darth_Serius
      @Darth_Serius 2 месяца назад

      È una serie fantastica

    • @nicolamoresco3681
      @nicolamoresco3681 Месяц назад

      @@Darth_Serius si si talmente fantastica che hanno cancellato la seconda stagione. Ma fatemi il piacere....