Perché ci sono stati pochi mandaloriani diventati jedi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 28

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 10 дней назад +5

    Domanda: c'è mai stato un sith mandaloriano? ... Canonico o meno...!

    • @storx
      @storx 10 дней назад +1

      Seguo: domanda fighissima!!!! 🤗 ottimo spunto!!!!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  10 дней назад +2

      Ottima domanda, affascinante ma purtroppo no! Ne hanno creati molti i fan, ricordo un roboante "Darth Mandalore" (nome poco altisonante proprio 😂) che però appunto non possiamo considerare nemmeno legends ma fanon.

    • @Ikkinophoenix
      @Ikkinophoenix 9 дней назад +1

      Possiamo contare Revan come Jedi e sith mandaloriano in quanto Prese l elmo di un mandaloriano ucciso degli stessi mandaloriani facendo sua la causa di vendetta

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  9 дней назад +2

      @@Ikkinophoenix no, non possiamo considerarlo mandaloriano perché Revan indossò la maschera della mandaloriana uccisa su Cathar solo come monito e promessa di sconfiggere i neo-crociati. Di fatto non si affiliò minimamente alla cultura mandaloriana né a nessuno dei suoi dettami, la maschera divenne soltanto un simbolo.

    • @alessandrovaragnolo608
      @alessandrovaragnolo608 9 дней назад

      @@linsolenzadir2-d2 peccato: sarebbe stato molto interessante un mandaloriano divenuto Sith ... Magari uno di quelli più estremisti, tipo Ronda della Morte... Di certo, considerato l'eccezionale addestramento dei mandaloriani, la loro propensione alla guerra, la loro attitudine alle arti marziali, e l'ambizione di molti di loro per il potere, ne avrebbero fatto già un promettente discepolo ... Cosa sarebbe diventato se avesse aggiunto anche la conoscenza delle arti Sith alla sua preparazione? ... Di certo uno dei nemici più pericolosi dei jedi, in assoluto. ... Se poi fosse entrato pure in possesso della Spada Nera, potendo rivendicare il trono di Mandalore, a quel punto sarebbe stato il più temibile trai nemici della Repubblica.

  • @francescotrezzi3180
    @francescotrezzi3180 10 дней назад +1

    Gaetano ottimo video come sempre, adoro ascoltare come divulghi la lore di Star Wars è sempre tutto molto interessante 🔝

  • @storx
    @storx 10 дней назад

    Bravo Gaetano! Questo video è davvero FANTASTICO! Stavo aspettando da tempo questa tua analisi e come sempre hai fatto un lavoro eccezionale! I miei complimenti! Io credo che il fatto che ci sia parecchio alone di mistero su parecchie vicende crei un’atmosfera davvero interessante ed affascinante. Mi piace tantissimo quest’area del mondo di SW (sono da sempre un grande fan di Mandalore) e mi attira tantissimo tutta questa lore. Grazie come sempre, sei un mito assoluto!

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  10 дней назад

      Grazie mille Fabrizio per i complimenti e per le tue bellissime parole! ❤ Concordo, c'è davvero tantissima lore affascinante su Mandalore, e sicuramente porterò in futuro tanti altri contenuti in merito.

  • @DarthVader...
    @DarthVader... 10 дней назад +1

    Questa è la via!

  • @Stefano-Solo-Skywatcher
    @Stefano-Solo-Skywatcher 9 дней назад

    Ottimo video Gaetano, lo aspettavo da tempo!
    A parte gli eventi che hanno scritto la storia di star Wars, se mandaloriani e i Jedi fossero rimasti legati in qualche maniera, anche dopo il famoso Ordine 66, tutto sarebbe stato diverso. Non ci sarebbe stata un’ecatombe di Jedi, il “tradimento” dei cloni e il loro attacco non sarebbe stato così annichilente…
    Dai, confido che nel nuovo film con Rey, magari si potrebbe fare un’ammenda del passato e mostrare tra le file del nuovo Ordine, giovani con gli spallacci in beskar 👍🏻

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  9 дней назад +1

      Grazie mille Stefano! Sarebbe davvero bello se il film su Rey sradicasse molti dogmi e preconcetti del passato, sia nel rapporto tra mandaloriani e jedi che più internamente in merito ai dettami di entrambe le fazioni.

  • @g0ld3ng1w8
    @g0ld3ng1w8 10 дней назад

    Gaetano l'altro giorno ero in live, nell tuo secondo canale, ma non faceva scrivere messaggi ma per caso c'è qualche problema , comunque sei un grande ci avviciniamo ai 10mila iscritti 🥳🥳🥳

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  10 дней назад

      Grazie mille Golden, ci siamo quasi! ❤ Non so perché non ti facesse scrivere in chat, gli altri utenti non hanno avuto problemi 🤔

  • @Alucard075
    @Alucard075 10 дней назад

    Uno dei miei argomenti preferiti (come ben sai, sono Mandaloriano dentro! 😁). Ottimo video e una domanda e due considerazioni.
    1) Quando Kanan bacchetta Sabine in Rebels per essere troppo "Mandaloriana" e le fa notare che i Jedi hanno battuto la sua gente, si riferisce quindi al periodo successivo alla vita di Tarre Vizsla, o addirittura ai tragici eventi del 738Bby?
    2) A proposito di tale evento, dovremmo fare una petizione a Lucasfilm per avere un film che ne parli! Sarebbe fighissimo e avremmo Jedi e Mandaloriani insieme in un conflitto epico! Così i cinema finirebbero per scoppiare! ❤
    3) Non ero molto convinto di concludere la mia fanfic su Malak, Syril, Kuryan e Tee-Lora, ma dopo questo video lo farò di sicuro, perché è stato di grandissima ispirazione! GRAZIE! 🎉

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  10 дней назад +1

      Grazie a te Riccardo, in primis sono lieto di aver riacceso l'ispirazione per il tuo racconto. ❤
      In merito alla domanda, sono sicuro che Kanan si riferisse ai conflitti che hanno portato all'annientamento del 738 BBY (perché Filoni creando quella lore sulle guerre tra mandaloriani e jedi puntava molto su quell'evento), ma avrebbe potuto riferirsi anche alle guerre mandaloriane della Vecchia Repubblica, fondamentalmente perché in entrambe le occasioni i mandaloriani le hanno prese di santa ragione ahaha. Concordo sulla portata che avrebbe un film simile, mi chiedo quando LucasFilm si deciderà a portare queste tematiche!

  • @gianfilippomarcucci7599
    @gianfilippomarcucci7599 9 дней назад

    Video interessante, complimenti, però come si vede in tanti momenti la forza si manifesta inconsapevolmente creando stupore nell’essere vivente predestinato o in chi assiste all’evento… è impossibile che questo non sia stato considerato dai Mandaloriani esperti o anziani vedendo qualche giovane sensibile dei loro o di altra specie

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  9 дней назад

      Grazie mille! E' lo stesso concetto da me espresso, come dico nel video ci sono stati sicuramente mandaloriani che inconsapevolmente o consapevolmente (come ribadito anche da te) si sono scoperti sensibili alla Forza. Semplicemente per tutti i motivi elencati non si affiliavano all'Ordine jedi, che è solo una delle tante organizzazioni che si addestra nella Forza, di certo non l'unica. Quei mandaloriani hanno continuato a vivere magari anche consapevoli del loro dono e stop, come capitato a migliaia di altre persone nella galassia anche quando l'Ordine jedi era al massimo splendore.

    • @gianfilippomarcucci7599
      @gianfilippomarcucci7599 9 дней назад

      @@linsolenzadir2-d2 e qui che mi fa strano. I Mandos non sono votati al combattimento, alla guerra, a utilizzare armi varie ed eventuali? Uno di loro con questo dono/strumento in più non l’avrebbe usato ma soprattutto sviluppato?

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  9 дней назад +1

      @@gianfilippomarcucci7599 si e no, dipende sempre da come erano stati cresciuti. Ad esempio nelle opere legends Venku Skirata era un mandaloriano sensibile alla Forza, che sapeva utilizzarla (sua madre era una jedi) ma non lo faceva spesso e lo evitava se possibile. Oppure Ri'kan Kateen, twi'lek sensibile alla Forza che divenne in seguito mandaloriano, sfruttava queste sue abilità in combattimento. Era potente ma la sua sensibilità non influiva troppo come gap rispetto ad altri combattenti.

  • @Ikkinophoenix
    @Ikkinophoenix 9 дней назад

    Non hai citato Revan e a parer mio anche se non era mandaloriano mise l elmo per prendere a carico la volontà del mandaloriano ucciso giurando di sconfiggere quella parte dei mandaloriani dediti allo sterminio di altre razze su altri pianeti.
    ( se non erro )

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  9 дней назад

      no, non possiamo considerarlo mandaloriano perché Revan indossò la maschera della mandaloriana uccisa su Cathar solo come monito e promessa di sconfiggere i neo-crociati. Di fatto non si affiliò minimamente alla cultura mandaloriana né a nessuno dei suoi dettami, la maschera divenne soltanto un simbolo.

  • @GiulioMonti-c2q
    @GiulioMonti-c2q 10 дней назад

    Ok

  • @Elisap7
    @Elisap7 10 дней назад +2

    Video interessantissimo, mi mancavano tanto video come questi, adoro la “divulgazione” della lore starwarsiana 🥹
    Comunque i Mandaloriani di fatto sono una specie di religione con i diversi ordini, più che un popolo vero e proprio e l’ordine Jedi è un’altra specie di religione, credo sia normale che diventi difficile la “convivenza” in una sola persona😅

    • @Alucard075
      @Alucard075 10 дней назад

      Io però credo che sia Grogu che soprattutto Sabine ci mostrino che tale convivenza di idee è possibile. Difficile, certamente, ma possibile.

    • @Elisap7
      @Elisap7 10 дней назад

      @@Alucard075 diciamo che quella del Mandoverse è un’epoca in cui l’ordine non c’è più quindi di fatto è più facile venire a patti con i suoi dettami e Grogu è ancora un po’ incosciente…ecco perché vederlo nel nuovo ordine JEDI quando sarà più cresciuto è uno dei miei sogni😅

    • @linsolenzadir2-d2
      @linsolenzadir2-d2  10 дней назад +1

      Ne arriveranno tanti altri! ❤Comunque si, è anche e soprattutto una "guerra ideologica" oltre che una contrapposizione legata a trascorsi storici.