A mio modesto parere gli italiani si sono staccati dai partiti con mani pulite in cui hanno capito che non esistevano più le varie ideologie ma ne esisteva una unica il denaro.
Le varie ideologie esistono . Poi sono d'accordo sul fatto che una cosa nobile come i partiti e la politica in se vengano rovinati dalla corruzione e dell'ignoranza stessa Dei politici
@@jacopobozzini7468 Scusa quali ideologie? Quelle nate ad inizio '900, personalmente le ritengo morte e vengono richiamate fuori come fantasmi nelle sedute spiritiche. I comunisti in Italia non ci sono mai stati
se Boldrin ti dà l'opportunità di farsi intervistare da te bisogna studiare, e studiare fitto. Come diceva quello: per stupire mezz'ora basta un libro di storia.
Alle èlite interessa proteggere i propri privilegi e quindi lavorano per mantenere lo status quo, il problema è la cosidetta classe media che spesso vota in base a vecchie ideologie ormai irrilevanti invece che in base ai propri interessi, anche astenendosi se necessario per dare un segnale forte a chi dovrebbe rappresentarla in parlamento
Molto interessante. Boldrin è molto capae e intellettualmente onesto. Merce rara in questo paese dove il cialtronismo, il bieco egoismo e l'irresponsabilità regnano sovrani.
L'idea che sarebbe cosa buona e giusta che i megamiliardari di questo paese paghino delle fondazioni per manipolare l'opinione pubblica per avvicinarla ai propri interessi, che non sono sicuramente gratis, è imbarazzante. Come se queste famiglie non avessero già tutto il potere contrattuale di cui hanno bisogno.
Perché non lo fanno già? Il problema non è se lo fanno o no (anche il politico ti manipola, non esiste nessuna supremazia morale del politico sull'industriale), ma come lo fanno. E il come si giudica dai risultati.
@@roccogennari2545 non esiste una superiorità morale. Ma esistono ruoli e obiettivi profondamente diversi. L'unico obiettivo "sociale" di un grande industriale potrebbe semmai essere assicurarsi che i cittadini abbiano quel poco che basta per continuare ad essere consumatori.
@@andreaz9971 non è per forza vero, una persona che investe soldi ha anche interesse a vivere in un paese tranquillo e in generale ad essere contornato da persone che collaborano
Interessante questa storia del immobilismo delle élite e della reazione delle messa a metà tra la frustrazione e la rabbia. Mi chiedevo, ma allora dai nostri cugini francesi, sta succedendo un tipo di dinamica simile a quella italiana?
I dont mean to be off topic but does anyone know a tool to log back into an Instagram account..? I was stupid lost my account password. I would love any tips you can offer me
Difficile dire se le élite di questo paese se ne siano rimaste costantemente inerti nel passato, in qualche circostanza è legittimo dubitarne. Se poi , presa in astratto, il governo delle élite sia in generale auspicabile, questa sembra essere una questione d'atri tempi, e che fu anche definita: stravagante, da chi aveva una qualche contezza della storia e delle sue gravità. In Italia, poi, ci si deve legittimamente chiedere se, oramai, continui ad esistere una qualche élite significativa, che in qualsiasi modo possa incidere su un corso d'eventi che si è fatto particolarmente tumultuoso. E poi è anche vero che quelle che furono le élite di questo paese mai decisero di emanciparsi strutturalmente, forse perché questo luogo è stato lungamente luogo di sottomissione non soltanto per il popolino ma anche per coloro che erano più affrancati, e tuttavia comunque sottoposti al capriccio degli stranieri occupanti.
minuto 13.46 Boldrin apre su un punto che era uno dei 4 problemi menzionati nello scontro con Bagnai nel 2014.. e che purtroppo e' un problema culturale difficile da risolvere.
Analisi che condivido al 100% Credo che si debba aggiungere un elemento: in passato le èlite appartenevano per lo più al mondo dell'imprenditoria (con qualche rango alto della PA). Oggi le èlite sono rappresentate da quella frontiera fra ricerca scientifica e impresa. Il crescente ruolo di indirizzo anche politico culturale che la Silicon Valley ha negli USA mi sembra un buon esempio. Saranno i NERD a salvarci? 😀
20:01 già verissimo. E ci si arrabbia ancora di più quando vedi l'efficienza, l'ordine, la bellezza, il rigore e la ricchezza anche delle città/centri più piccoli.
@@marcotrinchese7047 Media indipendenti... Uno dei più efficaci ossimori a cui si possa pensare. Certamente è vitale farsi una opinione il più possibile aderente alla realtà per quanto possibile. Ma è un processo lungo, difficile e non privo di trappole e fascinazioni fuorvianti, specialmente su argomenti complessi come la politica economica. Per esempio non conoscevo Boldrin che ho ascoltato con attenzione nei video di questo canale. Uno spunto di riflessione molto interessante per rileggere la retorica "sovranistà" sempre più stanca, sfilacciata e gestita da personaggi sempre più improbabili...
@@MarioMillestrade Oddio, in effetti credo che anche quello di potrebbe mettere nella lista anche se non lo conosco bene. :D Comunque diciamo che volevo scrivere degli esempi positivi per fare un po' da contraltare al "Media indipendenti... Uno dei più efficaci ossimori a cui si possa pensare." che metteva in cattiva luce questi tentativi senza nemmeno molto argomentare.
I do think that the Galaxy of Italy still has incredible resources of spirituality and creativity the goes beyond levels of logic (and artificial intelligence) ...if you ask any true artist (faculty of Godness) ...how did you get to this ...he or she will look at you annoyed because he/she will probably say... I do not know it just comes...and is beyond the point of importance...they are tuned (as we probably all are without knowing) into the universe, which is in continuous development.... Besides artists the situation probably also holds for many scientists, philosophers, writers and music composers...in my modest opnion...and yes my father was an artist too....Never kill your spirit, inspiration and love and share it and always create as much beauty as you can...The world will look much better then...
I agree. I think the first part of the analysis from Boldrin is spot on, but on artificial intelligence I think he has no clear idea of what he is talking about. I am a designer and all over the world people use computer aided design softwares, at any level. Using CAD does not make you a designer. Every true architect knows that. It would be like saying that because we have computer graphics cinema does not need Christopher Nolan anymore.
@@BCMZthank you for express interest about, if you wanna pay the course I do agree, but better you would employ it for the things you can learn on you, not mines.
@@BCMZ I forgot, the important is what I said , not how, or the perfection to express, is sufficient to undetstand, as well as I do with your coment, but I have a bad new for you: there's not worse understandig that the one who does not want to understand. The better place for your frustrated vocation of teacher some one is : go to school to said others what they have to learn, if you can.
Minuto 8,12: "To give back"...Credo sia questo un concetto religioso, anche se messo come al solito in "statunitense": una determinazione, quella religiosa, dal professor Boldrin molto vituperata, ma, non é una capacitá dell'umano "restituire" anche quanto non si é necessariamente, e direttamente, e concretamente, ricevuto?
1:15-1:20 "Una volta c'erano i Falck, adesso nessuno si ricorda più dei Falck" "Ma, infatti, non so di che cosa stai parlando che cos'è i Falck?!" Bastano 5 secondi per comprendere l'abisso in cui viviamo. "La cultura, quando è vera, è cultura storica. Il resto è informazione" Indro Montanelli.
Caro Michele, la tua visione e' eticamente apprezzabile (anche se sull'importanza delle masse ci sarebbe da discutere), ma non pensi che sia un po' naif aspettare che siano le elites a fare il passo avanti? Non credi che invece sarebbe piu' giusto - nonche' realistico- imbrigliare il tuo concetto di "give back" in un'ottica piu' social-democratica, attuando cioe' un sistema di tasse tale per cui siano le elites a redistribuire quanto tolto ai lavoratori?
Concordo. Il modello americano a cui si riferisce è irresponsabile. Certo, se siamo fortunati c'è il Bill Gates di turno che fa un sacco di belle cose. Se siamo sfortunati invece ci sono Koch, Rockfeller, Trump e amici vari. Il timone dei cambiamenti sociali DEVE essere in mano al sistema democratico, il cui potere è misurato e salvaguardato.
@@dogwithamug perché invece gli usa sono una dittatura? Chissà perché da almeno 1 secolo centinaia di migliaia di individui fanno di tutto x emigrare negli usa. E non parlo dei cervelli, una minoranza che va guadagnare un pacco di soldi, ma della massa di poveri cristi. Fanno carte false x andare a vivere negli usa.
Buona analisi. Ma come si fa per cambiare il sistema per il meglio? Non parole ma fatti. Italiani le piace parlare e anilizare ma a la fine tutti a casa senza fare poco o niente. Italia e destinata al declino totale o puo risorgere e salvarsi culturalmente e socialmente?
Se ti guardi tutto il podcast vedrai che le soluzioni e le proposte concrete non mancano, semplicemente di persone così competenti come Boldrin non ce ne sono molte e sicuramente non sono al servizio dei nostri ministri e del nostro Paese.
@@phantasmagoria7554 In merito al contenuto hai già ricevuto risposta, mi pare. E la mia precedente osservazione è ancora valida come replica alla tua domanda
@@cucinadelfrattempo4309 Bene. Stai contribuendo a un futuro brillante al tuo paese. Une paese di linguisti ma pur troppo privi di altri qualita di cui un paese civile ha bisognio. Io rimanere nel mio incivile Canada. Buona fortuna.
Non sono d’accordo, non sono le elites ma la classe media. Per esempio se vogliamo parlare di esempi storici, durante la Rivoluzione Francese non sono state le elites (i nobili) ad imprimere il cambiamento, ma la neonata e crescente classe borghese (il terzo stato). Vi è bisogno di una classe borghese che abbia coraggio, si ribelli per il proprio bene ed il futuro della comunità per dare vita a questi progetti
la ricostruzione della storia socio/politico/culturale di boldrin è allucinante, oltre che a tratti contraddittoria. la solita solfa dell'italiano che si ritiene illuminato, e che la prima cosa che fa è demolire l'italia stessa. a costui piacerebbe molto molto la politica in mano alle elite finanziare, e non è molto difficile comprenderne il perché. lungi da me il prendere le difese ad ogni costo di una politica italiana spesso poco coraggiosa e incurante del destino generale, ma boldrin è davvero opaco nella sua foga distruttrice. dire qualcosa sull'intervistatore sarebbe come sparare sula croce rossa, e lasciamo perdere che non sapesse nemmeno chi fossero i falck. per cui mi astengo, e gli auguro le migliori fortune, possibilmente lontano dal giornalismo
😂😂😂😂 controlla prima di dire stronzate, il rapporto di Boldrin con le "élite finanziarie" (cosa sarebbero poi?) è quello di andare ai loro convegni a dare loro torto
Sempre molto interessante ascoltare Boldrin anche se non sempre condivido le sue opinioni, soprattutto in materia di politica estera. Trovo, invece, irritante il conduttore che sembra scimmiottare il ruolo dell'intelletualoide che vorrebbe giocarsela alla pari con Boldrin. Perché? A che scopo? Era sufficiente fare il giornalista, porre domande e ascoltare le risposte. Fine.
Perché un'intervista raddoppia il proprio valore se ha un minimo di contraddittorio. Shy cerca di incalzare Boldrin sui passaggi che non ha chiari o su cui ha dei dubbi, ed è esattamente così che deve comportarsi un buon intervistatatore. Se volevo sentire Boldin parlare da solo andavo a farmi dare una lezione privata. Lei invece che diamine stava cercando esattamente?!
guardando parte di questo video i brividi mi son scesi lungo la schiena e un leggero conato di vomito mi è salito lungo l'esofago, il ragazzino in particolare forse è pure peggio di Boldrin, cosa che trovo francamente incredibile!
La prima parte dell'analisi mi sembra impeccabile, l'ultima parte mi sembra completamente sbagliata. Il progresso tecnologico accompagna l'uomo da 50 mila anni. Boldrin qui mi sembra un po' il tipico sessantenne impressionato dal CAD e dal 3d printing. Sono solo tecniche. L'intelligenza artificiale vera non esiste ancora, probabilmente non esisterà mai. Che siamo rimasti indietro sull'utilizzo di tali tecniche, anche mi sembra un'osservazione priva di fondamento. In alcuni settori (mi riferisco per esempio all'industrial design) le più importanti innovazioni sono state fatte da aziende italiane anche negli ultimi 20 anni, non parliamo nemmeno del dopoguerra. Ferrari non è al passo con i tempi? A me sembra lo stato dell'arte della tecnologia progettuale e produttiva in ambito automobilistico, giusto per citare un'eccellenza, ma ce ne sono tante.
@@ejajafrozarb Non è che chiamando una serie di algoritmi posti in sequenza da un calcolatore AI allora esiste l'AI. I calcolatori che eseguivano algoritmi al posto dell'uomo c'erano già negli anni 60 se è per questo. Perché si tratti di AI deve essere un software senziente. E comunque in Italia siamo indietro perché da Renzo Piano non hanno autocad e gli esecutivi dello Shard li hanno fatti fare ai tiralinee sui tecnigrafi. Ma per piacere.
@@willins87 senti lascia perdere che è meglio, visto che palesemente non sei del campo. Tra l'altro piccolo consiglio, la storia dovrebbe averti insegnato che il "non esisterà mai" è un'espressione ottusa che è destinata ad essere smentita, prima o poi.
@@Khalendil Boldrin dice che le collezioni Prada le disegna un software (ma figuriamoci) e che i sarti non servono più (ma non scherziamo). Evidentemente è uno che non ha mai progettato nulla. Il fatto che le operazioni svolte dai software siano cresciute di complessità negli ultimi decenni non significa che abbiamo sviluppato l'intelligenza artificiale. Lo so che si usa comunemente l'espressione AI in certi settori, big data ecc. Ma è pur sempre un computer che esegue algoritmi scritti dall'uomo. Qui si intende chiaramente dire che l'Italia sia rimasta indietro su alcuni settori (che è vero per l'informatica) ma non è vero su una marea di altri settori industriali. E che il talento umano e la creatività non abbiano più rilevanza nel mondo odierno, non è vero, chi lavora in campo progettuale lo sa.
I Savoia "una delle piu' squallide case regnanti di Europa"? Nel frattempo sono stati l'unica casa regnante che e' riuscita a unificare l'Italia e, come noto' lo storico Guglielmo Ferrero e ribadi' l'ambasciatore Sergio Romano, lo ha potuto fare proprio per il prestigio internazionale che aveva (unificazione fatta anche perche' Cavour che promuoveva le istanze della borghesia si scontro' piu' di una volta col re)
Se non ti piace come argomenta Bagnai te li spiega anche Porro gli stessi concetti caro Boldrin: ruclips.net/video/UIhafCXEFy0/видео.html Oppure anche lui non è abbastanza qualificato? Certo che uno può spiegare ma l'intelligenza per capire la devi mettere tu!!!!
@@claudiosala1102 no ha lavorato un sacco, fin dai tempi del liceo, anche manuali. E inoltre se avesse fatto solo il professore tanto di cappello, non credo sia da tutti.
@@powa444 Non so chi è, lo sento parlare sembrerebbe interessante quello che dice, però dei Professori in ITALIA ne abbiamo le palle piene, preferisco chi ha scommesso nella propria vita realizzando qualcosa, LE UNIVERSITA' SONO PIENE DI PROFESSORI. Scommettere di tasca, col rischio di perdere tutto è diverso, che prendere uno stipendio da PROFESSORE con il 27 garantito.
@@claudiosala1102 non capisco questo accanimento, tendenzialmente i professori fanno e hanno avuto altre attività oltre all'insegnamento, e nelle università pubbliche ci sono decisamente troppi pochi professori, basti pensare alle aule zeppe di gente a cui tocca stare sul pavimento
@@claudiosala1102 effettivamente è un professore ricercatore italiano che lavora in america, tipica eccellenza italiana nel suo campo, poca cosa giustamente. Te che hai fatto nella vita?
@@giovannichiaranti9775 non solo propagandista, ha delle patologie psicologiche piuttosto gravi ed evidenti (non scherzo), ed umanamente é vergognoso, del tutto improponibile.
Grandissima descrizione del ruolo delle élite nello sviluppo di una società dal minuto 16 circa. Bravo prof. Boldrin e bravo Shy
Questo video descrive perfettamente come l'Italia sia caduta così in basso. Grandi entrambi
A mio modesto parere gli italiani si sono staccati dai partiti con mani pulite in cui hanno capito che non esistevano più le varie ideologie ma ne esisteva una unica il denaro.
Le varie ideologie esistono . Poi sono d'accordo sul fatto che una cosa nobile come i partiti e la politica in se vengano rovinati dalla corruzione e dell'ignoranza stessa Dei politici
@@jacopobozzini7468 Scusa quali ideologie? Quelle nate ad inizio '900, personalmente le ritengo morte e vengono richiamate fuori come fantasmi nelle sedute spiritiche.
I comunisti in Italia non ci sono mai stati
@@severinoreggiani2713 il comunismo di Stalin no. In Italia non c'è mai stato.
Una visione che manca a chi governa. Lo starei ad ascoltare per ore.
se Boldrin ti dà l'opportunità di farsi intervistare da te bisogna studiare, e studiare fitto. Come diceva quello: per stupire mezz'ora basta un libro di storia.
il Joe Rogan della Sardegna mi piace. Aspetto fiducioso il momento in cui lascerà da parte il mirto per sollazzarsi con altro.
Shy è bravo, Joe Rogan è il maestro
Alle èlite interessa proteggere i propri privilegi e quindi lavorano per mantenere lo status quo, il problema è la cosidetta classe media che spesso vota in base a vecchie ideologie ormai irrilevanti invece che in base ai propri interessi, anche astenendosi se necessario per dare un segnale forte a chi dovrebbe rappresentarla in parlamento
*élite
Molto interessante. Boldrin è molto capae e intellettualmente onesto. Merce rara in questo paese dove il cialtronismo, il bieco egoismo e l'irresponsabilità regnano sovrani.
Grazie al Prof. Boldrin per le informazioni sulla folgorante carriera accademica del fenomeno Bagnai
L'idea che sarebbe cosa buona e giusta che i megamiliardari di questo paese paghino delle fondazioni per manipolare l'opinione pubblica per avvicinarla ai propri interessi, che non sono sicuramente gratis, è imbarazzante. Come se queste famiglie non avessero già tutto il potere contrattuale di cui hanno bisogno.
ecco la contraerea dei pescaracas, bentornati
@@francoapuani5874 de chi?
Perché non lo fanno già? Il problema non è se lo fanno o no (anche il politico ti manipola, non esiste nessuna supremazia morale del politico sull'industriale), ma come lo fanno. E il come si giudica dai risultati.
@@roccogennari2545 non esiste una superiorità morale. Ma esistono ruoli e obiettivi profondamente diversi. L'unico obiettivo "sociale" di un grande industriale potrebbe semmai essere assicurarsi che i cittadini abbiano quel poco che basta per continuare ad essere consumatori.
@@andreaz9971 non è per forza vero, una persona che investe soldi ha anche interesse a vivere in un paese tranquillo e in generale ad essere contornato da persone che collaborano
Interessante questa storia del immobilismo delle élite e della reazione delle messa a metà tra la frustrazione e la rabbia. Mi chiedevo, ma allora dai nostri cugini francesi, sta succedendo un tipo di dinamica simile a quella italiana?
I dont mean to be off topic but does anyone know a tool to log back into an Instagram account..?
I was stupid lost my account password. I would love any tips you can offer me
Chapeau
Difficile dire se le élite di questo paese se ne siano rimaste costantemente inerti nel passato, in qualche circostanza è legittimo dubitarne.
Se poi , presa in astratto, il governo delle élite sia in generale auspicabile, questa sembra essere una questione d'atri tempi, e che fu anche definita: stravagante, da chi aveva una qualche contezza della storia e delle sue gravità.
In Italia, poi, ci si deve legittimamente chiedere se, oramai, continui ad esistere una qualche élite significativa, che in qualsiasi modo possa incidere su un corso d'eventi che si è fatto particolarmente tumultuoso.
E poi è anche vero che quelle che furono le élite di questo paese mai decisero di emanciparsi strutturalmente, forse perché questo luogo è stato lungamente luogo di sottomissione non soltanto per il popolino ma anche per coloro che erano più affrancati, e tuttavia comunque sottoposti al capriccio degli stranieri occupanti.
minuto 13.46 Boldrin apre su un punto che era uno dei 4 problemi menzionati nello scontro con Bagnai nel 2014.. e che purtroppo e' un problema culturale difficile da risolvere.
Analisi che condivido al 100%
Credo che si debba aggiungere un elemento: in passato le èlite appartenevano per lo più al mondo dell'imprenditoria (con qualche rango alto della PA).
Oggi le èlite sono rappresentate da quella frontiera fra ricerca scientifica e impresa. Il crescente ruolo di indirizzo anche politico culturale che la Silicon Valley ha negli USA mi sembra un buon esempio.
Saranno i NERD a salvarci? 😀
20:01 già verissimo. E ci si arrabbia ancora di più quando vedi l'efficienza, l'ordine, la bellezza, il rigore e la ricchezza anche delle città/centri più piccoli.
11:52 giusto, noi ci beviamo tutta la propaganda russa. Per fortuna che quella americana è direttamente in vena... così non si mischiano i sapori.
@@marcotrinchese7047 Media indipendenti... Uno dei più efficaci ossimori a cui si possa pensare. Certamente è vitale farsi una opinione il più possibile aderente alla realtà per quanto possibile. Ma è un processo lungo, difficile e non privo di trappole e fascinazioni fuorvianti, specialmente su argomenti complessi come la politica economica. Per esempio non conoscevo Boldrin che ho ascoltato con attenzione nei video di questo canale. Uno spunto di riflessione molto interessante per rileggere la retorica "sovranistà" sempre più stanca, sfilacciata e gestita da personaggi sempre più improbabili...
@@guidodiiorio6183 se vuoi possiamo chiarli media sostenuti dai lettori. Qualche esempio in Italia? Valigia Blu, Il Post.
@@samuele5931 Per un attimo ho letto ByoBlu 😂😂
@@MarioMillestrade Oddio, in effetti credo che anche quello di potrebbe mettere nella lista anche se non lo conosco bene. :D Comunque diciamo che volevo scrivere degli esempi positivi per fare un po' da contraltare al "Media indipendenti... Uno dei più efficaci ossimori a cui si possa pensare." che metteva in cattiva luce questi tentativi senza nemmeno molto argomentare.
@@samuele5931 no mi dispiace non riesco a capire se questo commento è ironico o meno e mi da fastidio
I do think that the Galaxy of Italy still has incredible resources of spirituality and creativity the goes beyond levels of logic (and artificial intelligence) ...if you ask any true artist (faculty of Godness) ...how did you get to this ...he or she will look at you annoyed because he/she will probably say... I do not know it just comes...and is beyond the point of importance...they are tuned (as we probably all are without knowing) into the universe, which is in continuous development.... Besides artists the situation probably also holds for many scientists, philosophers, writers and music composers...in my modest opnion...and yes my father was an artist too....Never kill your spirit, inspiration and love and share it and always create as much beauty as you can...The world will look much better then...
I agree. I think the first part of the analysis from Boldrin is spot on, but on artificial intelligence I think he has no clear idea of what he is talking about. I am a designer and all over the world people use computer aided design softwares, at any level. Using CAD does not make you a designer. Every true architect knows that. It would be like saying that because we have computer graphics cinema does not need Christopher Nolan anymore.
W.T.H. ??
You need learn to speak Italian.
@@BCMZthank you for express interest about, if you wanna pay the course I do agree, but better you would employ it for the things you can learn on you, not mines.
@@BCMZ I forgot, the important is what I said , not how, or the perfection to express, is sufficient to undetstand, as well as I do with your coment, but I have a bad new for you: there's not worse understandig that the one who does not want to understand. The better place for your frustrated vocation of teacher some one is : go to school to said others what they have to learn, if you can.
Grazie.
Minuto 8,12: "To give back"...Credo sia questo un concetto religioso, anche se messo come al solito in "statunitense": una determinazione, quella religiosa, dal professor Boldrin molto vituperata, ma, non é una capacitá dell'umano "restituire" anche quanto non si é necessariamente, e direttamente, e concretamente, ricevuto?
1:15-1:20 "Una volta c'erano i Falck, adesso nessuno si ricorda più dei Falck" "Ma, infatti, non so di che cosa stai parlando che cos'è i Falck?!" Bastano 5 secondi per comprendere l'abisso in cui viviamo. "La cultura, quando è vera, è cultura storica. Il resto è informazione" Indro Montanelli.
Ahhaha lo shy
Caro Michele, la tua visione e' eticamente apprezzabile (anche se sull'importanza delle masse ci sarebbe da discutere), ma non pensi che sia un po' naif aspettare che siano le elites a fare il passo avanti? Non credi che invece sarebbe piu' giusto - nonche' realistico- imbrigliare il tuo concetto di "give back" in un'ottica piu' social-democratica, attuando cioe' un sistema di tasse tale per cui siano le elites a redistribuire quanto tolto ai lavoratori?
Concordo. Il modello americano a cui si riferisce è irresponsabile. Certo, se siamo fortunati c'è il Bill Gates di turno che fa un sacco di belle cose. Se siamo sfortunati invece ci sono Koch, Rockfeller, Trump e amici vari.
Il timone dei cambiamenti sociali DEVE essere in mano al sistema democratico, il cui potere è misurato e salvaguardato.
@@dogwithamug perché invece gli usa sono una dittatura?
Chissà perché da almeno 1 secolo centinaia di migliaia di individui fanno di tutto x emigrare negli usa. E non parlo dei cervelli, una minoranza che va guadagnare un pacco di soldi, ma della massa di poveri cristi. Fanno carte false x andare a vivere negli usa.
Buona analisi. Ma come si fa per cambiare il sistema per il meglio? Non parole ma fatti. Italiani le piace parlare e anilizare ma a la fine tutti a casa senza fare poco o niente. Italia e destinata al declino totale o puo risorgere e salvarsi culturalmente e socialmente?
Se ti guardi tutto il podcast vedrai che le soluzioni e le proposte concrete non mancano, semplicemente di persone così competenti come Boldrin non ce ne sono molte e sicuramente non sono al servizio dei nostri ministri e del nostro Paese.
E se partissimo dalla grammatica?
@@cucinadelfrattempo4309 Perdon. Sono Canadese e il mio italiano e povero. Comunque e piu importante la gramatica o il contenuto? Che dici?
@@phantasmagoria7554 In merito al contenuto hai già ricevuto risposta, mi pare. E la mia precedente osservazione è ancora valida come replica alla tua domanda
@@cucinadelfrattempo4309 Bene. Stai contribuendo a un futuro brillante al tuo paese. Une paese di linguisti ma pur troppo privi di altri qualita di cui un paese civile ha bisognio.
Io rimanere nel mio incivile Canada. Buona fortuna.
pillole da 27 min sono lunghette a parer mio, ma visto che mi son guardato il podcast integrale forse non sono la persona più adatta a dirlo
Aaaaahhhh io vivo a Pechino perché non mi avete invitato alla cena? 😉
Qualcuno potrebbe darmi riferimenti di libri et similia sulla narrazione/relazione di imprenditoria e calvinismo citata da Boldrin a 7:36 ?
it.m.wikipedia.org/wiki/L%27etica_protestante_e_lo_spirito_del_capitalismo
Non sono d’accordo, non sono le elites ma la classe media. Per esempio se vogliamo parlare di esempi storici, durante la Rivoluzione Francese non sono state le elites (i nobili) ad imprimere il cambiamento, ma la neonata e crescente classe borghese (il terzo stato). Vi è bisogno di una classe borghese che abbia coraggio, si ribelli per il proprio bene ed il futuro della comunità per dare vita a questi progetti
la ricostruzione della storia socio/politico/culturale di boldrin è allucinante, oltre che a tratti contraddittoria. la solita solfa dell'italiano che si ritiene illuminato, e che la prima cosa che fa è demolire l'italia stessa. a costui piacerebbe molto molto la politica in mano alle elite finanziare, e non è molto difficile comprenderne il perché. lungi da me il prendere le difese ad ogni costo di una politica italiana spesso poco coraggiosa e incurante del destino generale, ma boldrin è davvero opaco nella sua foga distruttrice. dire qualcosa sull'intervistatore sarebbe come sparare sula croce rossa, e lasciamo perdere che non sapesse nemmeno chi fossero i falck. per cui mi astengo, e gli auguro le migliori fortune, possibilmente lontano dal giornalismo
😂😂😂😂 controlla prima di dire stronzate, il rapporto di Boldrin con le "élite finanziarie" (cosa sarebbero poi?) è quello di andare ai loro convegni a dare loro torto
HAHAHAHAHAHA
Sempre molto interessante ascoltare Boldrin anche se non sempre condivido le sue opinioni, soprattutto in materia di politica estera.
Trovo, invece, irritante il conduttore che sembra scimmiottare il ruolo dell'intelletualoide che vorrebbe giocarsela alla pari con Boldrin. Perché? A che scopo?
Era sufficiente fare il giornalista, porre domande e ascoltare le risposte. Fine.
@@1NabbinatoR proprio questo è il punto. Non c'era alcuna partita quindi trovo ridicolo il suo atteggiarsi.
Troppo difficile da capire?
Vabbè, dai, ciascuno di noi è fatto a modo proprio. Sono d'accordo con te che possa essere leggermente fastidioso, però insomma chi se ne frega.
@@Davcod1 sì non è certo questo il focus della questione. Esprimevo solo un fastidio personale.
Perché un'intervista raddoppia il proprio valore se ha un minimo di contraddittorio. Shy cerca di incalzare Boldrin sui passaggi che non ha chiari o su cui ha dei dubbi, ed è esattamente così che deve comportarsi un buon intervistatatore. Se volevo sentire Boldin parlare da solo andavo a farmi dare una lezione privata. Lei invece che diamine stava cercando esattamente?!
da un punto di vista democratico questo discorso dovrebbe risultare eversivo. per fortuna la democrazia non è mai esistita se non come programma TV
Min.3:30 più o meno quanta verità
Boldrin, incredibilmente concreto su alcune analisi, dopo di che, evanescente...
Siete allucinanti
E tu non sei degno di quell'avatar
guardando parte di questo video i brividi mi son scesi lungo la schiena e un leggero conato di vomito mi è salito lungo l'esofago, il ragazzino in particolare forse è pure peggio di Boldrin, cosa che trovo francamente incredibile!
Che argomentazione arguta! 👏
Questo perché sei uno che non conosce la storia
una scorreggia lunga 28 minuti
Siete senza vergogna oltre che senza istruzione.
La prima parte dell'analisi mi sembra impeccabile, l'ultima parte mi sembra completamente sbagliata. Il progresso tecnologico accompagna l'uomo da 50 mila anni. Boldrin qui mi sembra un po' il tipico sessantenne impressionato dal CAD e dal 3d printing. Sono solo tecniche. L'intelligenza artificiale vera non esiste ancora, probabilmente non esisterà mai. Che siamo rimasti indietro sull'utilizzo di tali tecniche, anche mi sembra un'osservazione priva di fondamento. In alcuni settori (mi riferisco per esempio all'industrial design) le più importanti innovazioni sono state fatte da aziende italiane anche negli ultimi 20 anni, non parliamo nemmeno del dopoguerra. Ferrari non è al passo con i tempi? A me sembra lo stato dell'arte della tecnologia progettuale e produttiva in ambito automobilistico, giusto per citare un'eccellenza, ma ce ne sono tante.
L'intelligenza artificiale vera non esiste ancora? Mi sa che sei rimasto fermo agli anni 90
@@ejajafrozarb Non è che chiamando una serie di algoritmi posti in sequenza da un calcolatore AI allora esiste l'AI. I calcolatori che eseguivano algoritmi al posto dell'uomo c'erano già negli anni 60 se è per questo. Perché si tratti di AI deve essere un software senziente. E comunque in Italia siamo indietro perché da Renzo Piano non hanno autocad e gli esecutivi dello Shard li hanno fatti fare ai tiralinee sui tecnigrafi. Ma per piacere.
@@willins87 senti lascia perdere che è meglio, visto che palesemente non sei del campo. Tra l'altro piccolo consiglio, la storia dovrebbe averti insegnato che il "non esisterà mai" è un'espressione ottusa che è destinata ad essere smentita, prima o poi.
@@Khalendil Boldrin dice che le collezioni Prada le disegna un software (ma figuriamoci) e che i sarti non servono più (ma non scherziamo). Evidentemente è uno che non ha mai progettato nulla. Il fatto che le operazioni svolte dai software siano cresciute di complessità negli ultimi decenni non significa che abbiamo sviluppato l'intelligenza artificiale. Lo so che si usa comunemente l'espressione AI in certi settori, big data ecc. Ma è pur sempre un computer che esegue algoritmi scritti dall'uomo. Qui si intende chiaramente dire che l'Italia sia rimasta indietro su alcuni settori (che è vero per l'informatica) ma non è vero su una marea di altri settori industriali. E che il talento umano e la creatività non abbiano più rilevanza nel mondo odierno, non è vero, chi lavora in campo progettuale lo sa.
@@willins87 tu fai confusione tra "strong AI" e "weak AI", le intelligenze artificiali esistono da decenni e ogni anno diventano più complesse
I Savoia "una delle piu' squallide case regnanti di Europa"? Nel frattempo sono stati l'unica casa regnante che e' riuscita a unificare l'Italia e, come noto' lo storico Guglielmo Ferrero e ribadi' l'ambasciatore Sergio Romano, lo ha potuto fare proprio per il prestigio internazionale che aveva (unificazione fatta anche perche' Cavour che promuoveva le istanze della borghesia si scontro' piu' di una volta col re)
A boldrin c'è piace El vin
"non c'è un altro giorgio armani", eh no, infatti alessandro michele di gucci è meglio di giorgio armani, valentino, lagerfeld e tutti gli altri
Sì ma a chi appartiene Gucci?
Se non ti piace come argomenta Bagnai te li spiega anche Porro gli stessi concetti caro Boldrin:
ruclips.net/video/UIhafCXEFy0/видео.html
Oppure anche lui non è abbastanza qualificato?
Certo che uno può spiegare ma l'intelligenza per capire la devi mettere tu!!!!
Ah beh. Se ce lo spiega porro....
Porro, il liberale mancati
L'unica cosa giusta che ha detto giusta è che negli anni '80 eravamo i più fighi del mondo. Pallonaro
Quante castronerie... suggerisco i primi dieci minuti di "Capitalism, a love story", per esaurire completamente il discorso sulle _elites_ .
Ma BOLDRIN nella vita oltre a fare il PROFESSORE cosa ha fatto ?
@@marcotrinchese7047 A prescindere dal partito fallito per colpa di OSCAR ..... dico nella vita ha fatto solo il PROFESSORE ?
@@claudiosala1102 no ha lavorato un sacco, fin dai tempi del liceo, anche manuali. E inoltre se avesse fatto solo il professore tanto di cappello, non credo sia da tutti.
@@powa444 Non so chi è, lo sento parlare sembrerebbe interessante quello che dice, però dei Professori in ITALIA ne abbiamo le palle piene, preferisco chi ha scommesso nella propria vita realizzando qualcosa, LE UNIVERSITA' SONO PIENE DI PROFESSORI. Scommettere di tasca, col rischio di perdere tutto è diverso, che prendere uno stipendio da PROFESSORE con il 27 garantito.
@@claudiosala1102 non capisco questo accanimento, tendenzialmente i professori fanno e hanno avuto altre attività oltre all'insegnamento, e nelle università pubbliche ci sono decisamente troppi pochi professori, basti pensare alle aule zeppe di gente a cui tocca stare sul pavimento
@@claudiosala1102 effettivamente è un professore ricercatore italiano che lavora in america, tipica eccellenza italiana nel suo campo, poca cosa giustamente. Te che hai fatto nella vita?
Zelig
NO SO SE MI FA PIU SCHIFO L' INTERVISTATO O L'INTERVISTATORE
1!1!11!!
Di più l'intervistato. È molto più intelligente e perciò più in malafede.
cringe interview
perché cringe? io l'ho trovata molto ben fatta
Terribile boldrin, praticamente un classista dichiarato, schifo assoluto.
@Tenebrae_aeternae Si, confermo, ho speso pure troppo a commentare quello psicopatico propagandista.
@Tenebrae_aeternae Psicopatico, propagandista.
Ma per favore, uno descrive la realtà e lo definiscono propagandista. Che gente
@@giovannichiaranti9775 non solo propagandista, ha delle patologie psicologiche piuttosto gravi ed evidenti (non scherzo), ed umanamente é vergognoso, del tutto improponibile.
@@antomat85 che patologie ?
Boldrini sei da ricovero ( professo:;; re ) ho comico????
a 0.57 "wow"? l'intervistatore ha visto troppi telefilm americani?