Non c'è un singolo secondo di questo video - oltre all'infelice uscita dell'appellativo "ne*ri", che peraltro è usata a mo' di citazione - che faccia supporre neppure un filo di razzismo di Boldrin. Forse cinismo, forse veemenza nel sostenere il proprio punto di vista. Ma non razzismo. Osservare l'incapacità di capire un discorso di quella parte politica che è ormai trasversalmente riconosciuta come più istruita e educata è disarmante.
È capitato più di una volta che Boldrin utilizzasse la parola negro. Me lo ricordo bene in una diretta di un'influencer, nota come checcaflo su Instagram; a quanto pare nessuno, tranne io, ci ha fatto caso. Comunque personalmente non mi ha dato fastidio perché sono consapevole che fino agli anni 90 era molto più comune utilizzare la parola negro al posto di nero anche negli ambienti intellettuali
@@ilcrociatodikarsdorp9446 Questo è possibile. Penso che in questo caso abbia sbagliato perché anche in Italia ormai il termine è percepito con una connotazione prettamente negativa. Mi sembra strano che lo abbia usato gratuitamente.
@@rodas4yt137 probabilmente in lui è presente ancora un residuo di cultura italiana, veneta in particolare, degli anni 70. Credo che più di tanto non è giusto farglielo pesare
@@ilcrociatodikarsdorp9446 Esatto. Cazzo esatto. Bollare una persona con una cultura profonda e un prestigio internazionale per una parola fottendosene di tutto il resto. Un paese di tifosi da stadio.
Io non sono una persona diretta e per carattere, molto franca. Da anni però mi sono accorto che quando una falsità diventa luogo comune bisogna combatterla. Per questo, anche se caratterialmente mi costa molta fatica, non lascio più passare senza intervenire, chi esprime concetti disumani e violenti. Le persone si stupiscono che qualcuno gli faccia notare la vergogna di certe posizioni perché sono diventate sub strato, sub cultura comune
È esattamente quello che mi è successo. Sono diplomatica per natura, ma ultimamente mi è toccato snaturarmi perché certe sciocchezze non si possono sentire.
Shy, un piccolo appunto. Non capisco perché l'immagine passi su di te anche quando fai semplicemente 'hm hm'. Questione di gusti, per carità, però a parer mio sarebbe meglio se l'immagine rimanesse fissa su chi sta parlando e sballonzolasse meno tra i due.
L'esempio sul ristorante è calzante. Mi è capitato alcune volte in situazioni molto diverse, ma bisogna farlo. Se qualcuno dice o fa una aberrazione bisogna prendere il coraggio di mostrare il diniego in pubblico, il suo esempio avrà a specchio il tuo. Probabilmente più sensato. Ciao grazie.
Quindi fare lo sgarbi di turno deve diventare un impegno civico?Ok va bene ma usate almeno un minimo di prudenza e accertatevi di aver compreso il senso di cosa origliate .Non mi permetto di mettere in dubbio il vostro giudizio superiore universalmente riconosciuto ma c'è il rischio che il ristoratore potrebbe non comprendere ,almeno nell'immediato, che state lavorando per civilizzare il mondo.
09:00 Davvero, lavoro con tutto il mondo e ho notato proprio che c'è una diversa attitudine al lavoro in base al paese da cui provieni. Certo è una generalizzazione, ci sono per esempio anche messicani efficienti e precisi, ma sono avvero delle mosche bianche.
Stai letteralmente dando la giustificazione culturale degli stereotipi. Messicani=Pigri. Grande. Sentivamo l'esigenza di una persona che si esponesse con qst dichiarazioni "scomode". Finalmente potremo essere fieramente qualunquisti e razzisti, senza doverci vergognare in qnt abbiamo la dimostrazione oggettiva di una certa superiorità (culturale però, eh!). Grazie
Precisamente, finalmente la situazione messa in chiaro ed esternata come deve essere, o sarà sempre un continuo abuso e humus per pensieri-mostri e feccia nazionale.
Quando guardai quest'intervista un anno fa ero certo che qualcuno avrebbe trovato un modo per strumentalizzarla. La verità è che, nonostante l'intero video dimostri che Boldrin sia assolutamente anti-razzista, la frase "... che è anche vero" al minuto 8:16 è di per se razzista.Nonostante ciò, tutti coloro che lo conoscono o che lo seguono su YT (me compreso) sanno benissimo che non intendeva dire davvero che tutti i neri lavorano meno. Infatti, la spiegazione che segue chiarisce il vero concetto che voleva esprimere (e cioè che persone con background culturale e lavorativo diverso hanno diversa produttività a seconda del lavoro svolto). Capita a chiunque di fare degli errori di comunicazione . Punto. Al limite si può scusare per come ha impostato quella frase, ma alla fine chi vuole intendere intenda.
Non deve scusarsi per nulla. Ha fatto un'affermazione corroborata da dati (ci sono due live sul suo canale ormai in cui ne discute), se alla gente basta sentire "è anche vero" per farsi venire la bava alla bocca è un limite loro.
Razzismo è dire "i neri lavorano meno perché sono geneticamente diversi". Boldrin ha detto "i neri lavorano meno per una ragione culturale". Ciò significa che un nero nato e cresciuto in Italia lavora quanto un italiano. Non c'è nulla di razzista.
Ragazzi, è un ex-comunista e sta a "destra" per motivi di natura di studio economico, non capisco come si possa dedurre da qua che Boldrin sia razzista. Oltre al fatto che è uno che parlando delle sue posizioni politiche ha sempre fatto trasparire un sacco di liberalismo e non mi sembra niente riguardo a questioni sociali, di diritti se non in campo economico, di costume ecc. ecc....boh? Poi forse ci sarà altro, ma "negri" non è un termine necessariamente offensivo, l'offesa sta nell'intenzione, e non mi pare che nel suo discorso si intravedano intenzioni discriminatorie. Poi fate voi, la sinistra è proprio quello eh, la sostanza prima della forma, l'intenzione prima dell'espressione, la volontà prima della materialità. Poi dite voi
@@danipellegrinodp strasicuro... Se sai sostenere la tua tesi con dati e dimostri di conoscere quello di cui parli, continuerà a divergere ma riconosce la preparazione. Ora... Se ti svegli la mattina con la luna girata e lo attacchi in base al nulla... Prova ad essere attaccato quotidianamente da gente analfabeta o quasi, poi tra qualche anno ne parliamo
„L'operaio sta in rapporto al prodotto del suo lavoro come ad un oggetto estraneo […] quanto più l'operaio lavora tanto più acquista potenza il mondo estraneo, oggettivo, ch'egli si crea di fronte, e tanto più povero diventa egli stesso, il suo mondo interiore, e tanto meno egli possiede. Come nella religione. Più l'uomo mette in Dio e meno serba in se stesso. L'operaio mette nell'oggetto la sua vita e questa non appartiene più a lui, bensì all'oggetto.“ - Karl Marx, libro Manoscritti economico-filosofici del 1844
I fasti del passato che non esistono? Il giovanotto vada a leggersi le statistiche fino agli anni 80. Come si fa a mettere la faccia su argomenti dei quali non si conosce niente? Ci vuole proprio un gran coraggio. l'Italia è stata la 4 potenza mondiale, e non perché avessimo materie prime o risorse naturali o energia atomica, no, a forza di lavoro, intelligenza e coraggio, eravamo tra i primi, se non i primi in tutti campi, industria, brevetti, commercio design, eccetera. Come si fa a dire i fasti del passato che non esistono? E' pazzo?
@@giulio7746 come fai a saperlo`, te la detto lui? Se si,perche' tel'ha detto, glielo avevi chiesto? Se glielo avevi chiesto, é perché avevi un dubbio. Io, su questo di di dubbi non ne ho. In genere noi eorocritici anti euro facciamo un paragone con la situazione degli anni 70 /80, non solo i debiti e il fatturato ma anche il posizionamento delle aziende, il tipo di esportazione, il numero di aziende esportatrici e il numero di paesi clienti, nonche la soddisfazione interna, e delle prospettive che la gente pensava di avere. Prospettive che magari secondo i numeri non aveva, ma con uno sguarda politico e non contabile, ma che costituiva il carburante per la speranza di riuscire e di migliorarsi, il cosiddetto ascensore sociale funziona se ce ne sono le premesse. Pero' anche tra il 1923 e il 1937/38 l'italia è andata bene.
@@marcorossi9490 è un dato che non ho. So che l'stituto di ricerca di Genova che ha qualche anno ha sfornato migliaia di brevetti. So che i brevetti della chimica li avevamo qusi tutti noi, e che in moltissimi campi, le aziende piu' importanti sono tecnologicamente avanzatissime. Pero' in genere è una domanda la cui risposta se non soddisfacente fa da trampolino a una figura retorica che consisterebbe nel precisare un contesto che uno degli interlocutori non conosce, in realta', per terminare, Boldrin è sicuramente un economista di primo livello, stimato e reputato, come tale encomiabile, ma parla di sociologia e di politica, in questo campo che non è il suo è come se io discettassi della legge di Taylor. Quando dice che siamo un paese di ignorantoni, l'ultimo, ma l'ultimo al mondo percè non conosciamo le statistiche demografiche, vorrei vedere gli abitanti del Congo, dell'India, o dell'Alabama, quando dice che siamo un paese di bugiardi percè nell'ulimo paesino sperduto il produttore del salamino locale dice che è il migliore del mondo, vorrei ricordare che per la sua mamma, e lo diceva, il suo Michelino era il piu' bel bambino del mondo. E a me non sembra, cosi' bello, anzi, piuttosto bruttino, ma mai tratterei sua mamma di bugiarda, lui la mia si, e con disprezzo arrogante.
@@robertorizzolio1028 non ha risposto alla domanda. Si inizi a chiedere perchè l'Italia non è riuscita a generare UNA sola nuova azienda che faccia software, avionics, biotech, etc. Guardate che la crescita viene da lì, non da altro, e anche la fuga dei cervelli. Quando si inizia a porsi questa domanda poi si comincia a cambiare idea sui problemi dell'italia
Riconescendo l'esistenza di un problema non e essere pessimista. Boldrin bravissimo in alcune cose per carita' ... pero quando parla della politica dice delle cazzate
"Se al ristorante sento qualcuno dire certe cose mi alzo e gliene dico quattro o chiedo di andarmene perchè non esiste".. E la libertà dove la lasciamo? Tutti gli Italiani sono OBBLIGATI ad essere solidali con i colorati che affogano? Non partano.. Io non mi sento responsabile della miseria del mondo.. Non li ho invitati a venire qua.. E anche se questo mio modo di ragionare capisco possa non essere condiviso HO TUTTA LA LIBERTÀ DI POTERMI ESPRIMERE. O siamo forse in una dittatura pia nella quale TUTTI sono obbligati a sensibilizzare con la fame africana e a sentirsi responsabili di essa? Li ospiti lei prof.. O trovi loro direttamente in prima persona un alloggio a sue spese se è cosi "sensibile" alla tematica.. Se tutti coloro che la pensano come lei passassero dal dire al fare personalmente.. Il problema smetterebbe di gravare sugli Italiani in generale
Infatti sei liberissimo di dire le tue stronzate come lui è liberissimo di risponderti. La polizia non viene mica a rastrellare voi razzisti, te la fai semplicemente sotto all'idea che qualcuno possa contestare le tue idee.
@@cesarebigoi7105 Vi è la libertà di esporre fuori da casa propria un cartello con scritto "Affittasi solo Italiani"? Di offese non ve ne sono.. Di polemiche a go go ve ne sarebbero caterve da parte di gente come lei e Boldrin.. Questa una certezza
boh, io non ho capito una cosa e domando, ma il signore qui vive in america, lavora insegna in america, pensa da americano e fa parte, grazie al suo lavoro non mi permetto di dire che non si sia fatto il culo per arrivare, di una classe agiata. Per quale motivo dovrebbe essere capace di capire la realtà del popolo italiano? forse perchè legge le statistiche? non so, ma fa dei ragionamenti molto validi e poi spare delle cavolate pazzesche. Ad ogni modo ora vi lascio, devo andare a mettere le pecore nell'ovile
Lavora ed insegna in America, Cina ed Italia (università Ca' Foscari di Venezia) ed ha un H index triplo rispetto al "cavallo di razza" della lega (Bagnai).
"forse perché legge le statistiche?" ma che cazzo di domanda è? Da comenti come questi si nota quanto nel sistema scolastico italiano non venga data importanza alle materie scientifiche/matematiche. Dei dati validi ti danno una visione più ampia e corretta rispetto ad un opinione di partorita nella propria bolla di provincia!
Boldrin a forza di parlare con i GRANDI del mondo ( conosce e parla con tutti: si permette di dare del tu a tutti, magari gli altri lo guardano e dicono : "sto qui chi è?") si è convinto di essere un grande... :) Dai Boldrin calmati un po', non sei più un quindicenne, cambia abbigliamento, pettinati da sessanta-e-qualcos-enne, levati quell'orecchino e soprattutto evita di fare ( o cercare di entrare per l'ennesima volta in) politica... Risparmiaci! :)
@@dodinoooo Che riflessione profonda! Sapessi quante volte ho criticato quello che dice... dovresti seguire meglio i suoi video. Questo è solo l'epilogo. E' un pallone gonfiato che non sa replicare a contestazioni serie, pensa di essere un grande intellettuale ma è snobbato/evitato da tutti: non è riuscito a cavare un ragno dal buco quand'era in Italia, è finito ad insegnare nella 103-esima università americana ( su 300 e passa università,in mezzo al nulla in uno degli stati più miseri degli USA) e si permette di sbraitare ed insultare tutti insieme ai suoi amici più o meno falliti . Se vuoi ti faccio i nomi così vai a vedere quanto successo hanno avuto nella vita
@@gpolix Aspe 103esima università americana? A me risulta che l'università in cui insegna attualmente sia 19esima Ma poi, fosse pure la 103esima, cosa cambierebbe? La 103esima università americana cos'è, per sfigati? Sarei proprio curioso di vedere in quale istituto potresti insegnare tu. Sicuro Harvard, o Yale eh...
atomic chimichangas La parola chiave è “letteralmente” . Libero di avere i tuoi parametri ma “letteralmente” è la tua opinione. Avevo già capito ma grazie :)
In realtà si capisce (e poi lo dice lui stesso una quarantina di secondi dopo) che non è per questione razziale (non perché sono neri) ma sociale o culturale (vengono da paesi sottosviluppati). È infelice però l'uso della N word, anche se ti assicuro che in Veneto è ancora super diffusa
Non c'è un singolo secondo di questo video - oltre all'infelice uscita dell'appellativo "ne*ri", che peraltro è usata a mo' di citazione - che faccia supporre neppure un filo di razzismo di Boldrin.
Forse cinismo, forse veemenza nel sostenere il proprio punto di vista. Ma non razzismo.
Osservare l'incapacità di capire un discorso di quella parte politica che è ormai trasversalmente riconosciuta come più istruita e educata è disarmante.
È capitato più di una volta che Boldrin utilizzasse la parola negro. Me lo ricordo bene in una diretta di un'influencer, nota come checcaflo su Instagram; a quanto pare nessuno, tranne io, ci ha fatto caso. Comunque personalmente non mi ha dato fastidio perché sono consapevole che fino agli anni 90 era molto più comune utilizzare la parola negro al posto di nero anche negli ambienti intellettuali
@@ilcrociatodikarsdorp9446 Questo è possibile. Penso che in questo caso abbia sbagliato perché anche in Italia ormai il termine è percepito con una connotazione prettamente negativa. Mi sembra strano che lo abbia usato gratuitamente.
@@rodas4yt137 probabilmente in lui è presente ancora un residuo di cultura italiana, veneta in particolare, degli anni 70. Credo che più di tanto non è giusto farglielo pesare
@@ilcrociatodikarsdorp9446 Esatto. Cazzo esatto. Bollare una persona con una cultura profonda e un prestigio internazionale per una parola fottendosene di tutto il resto. Un paese di tifosi da stadio.
@@rodas4yt137 sottoscrivo. Una persona che potrebbe rappresenta l'Italia nel mondo accademico non si merita questo trattamento
Io non sono una persona diretta e per carattere, molto franca.
Da anni però mi sono accorto che quando una falsità diventa luogo comune bisogna combatterla.
Per questo, anche se caratterialmente mi costa molta fatica, non lascio più passare senza intervenire, chi esprime concetti disumani e violenti.
Le persone si stupiscono che qualcuno gli faccia notare la vergogna di certe posizioni perché sono diventate sub strato, sub cultura comune
È esattamente quello che mi è successo. Sono diplomatica per natura, ma ultimamente mi è toccato snaturarmi perché certe sciocchezze non si possono sentire.
Illuminante
Qui risiede il pezzo poi vigliaccamente estrapolato dal guitto di turno (ovviamente anonimo) . Massima solidarietà al Prof.
Vorrei un podcast con lui ora.. dopo la caduta del governo 🥺
Basta seguire lui e liberi oltre, trovi anche i podcast su spotify
Shy, un piccolo appunto. Non capisco perché l'immagine passi su di te anche quando fai semplicemente 'hm hm'. Questione di gusti, per carità, però a parer mio sarebbe meglio se l'immagine rimanesse fissa su chi sta parlando e sballonzolasse meno tra i due.
L'esempio sul ristorante è calzante. Mi è capitato alcune volte in situazioni molto diverse, ma bisogna farlo. Se qualcuno dice o fa una aberrazione bisogna prendere il coraggio di mostrare il diniego in pubblico, il suo esempio avrà a specchio il tuo. Probabilmente più sensato. Ciao grazie.
Quindi fare lo sgarbi di turno deve diventare un impegno civico?Ok va bene ma usate almeno un minimo di prudenza e accertatevi di aver compreso il senso di cosa origliate .Non mi permetto di mettere in dubbio il vostro giudizio superiore universalmente riconosciuto ma c'è il rischio che il ristoratore potrebbe non comprendere ,almeno nell'immediato, che state lavorando per civilizzare il mondo.
Ammiro veramente Boldrin per il suo modo di atteggiarsi e vestirsi nonostante i quasi 63 anni!
Per dimostrare che l'età è solo un numero!
Si appunto giusto un complimento su come si veste gli si può fare a sto tipo
09:00 Davvero, lavoro con tutto il mondo e ho notato proprio che c'è una diversa attitudine al lavoro in base al paese da cui provieni. Certo è una generalizzazione, ci sono per esempio anche messicani efficienti e precisi, ma sono avvero delle mosche bianche.
Stai letteralmente dando la giustificazione culturale degli stereotipi. Messicani=Pigri. Grande. Sentivamo l'esigenza di una persona che si esponesse con qst dichiarazioni "scomode". Finalmente potremo essere fieramente qualunquisti e razzisti, senza doverci vergognare in qnt abbiamo la dimostrazione oggettiva di una certa superiorità (culturale però, eh!). Grazie
07:22 👏👏
Precisamente, finalmente la situazione messa in chiaro ed esternata come deve essere, o sarà sempre un continuo abuso e humus per pensieri-mostri e feccia nazionale.
Quando guardai quest'intervista un anno fa ero certo che qualcuno avrebbe trovato un modo per strumentalizzarla. La verità è che, nonostante l'intero video dimostri che Boldrin sia assolutamente anti-razzista, la frase "... che è anche vero" al minuto 8:16 è di per se razzista.Nonostante ciò, tutti coloro che lo conoscono o che lo seguono su YT (me compreso) sanno benissimo che non intendeva dire davvero che tutti i neri lavorano meno. Infatti, la spiegazione che segue chiarisce il vero concetto che voleva esprimere (e cioè che persone con background culturale e lavorativo diverso hanno diversa produttività a seconda del lavoro svolto). Capita a chiunque di fare degli errori di comunicazione . Punto. Al limite si può scusare per come ha impostato quella frase, ma alla fine chi vuole intendere intenda.
Non deve scusarsi per nulla. Ha fatto un'affermazione corroborata da dati (ci sono due live sul suo canale ormai in cui ne discute), se alla gente basta sentire "è anche vero" per farsi venire la bava alla bocca è un limite loro.
Razzismo è dire "i neri lavorano meno perché sono geneticamente diversi".
Boldrin ha detto "i neri lavorano meno per una ragione culturale". Ciò significa che un nero nato e cresciuto in Italia lavora quanto un italiano. Non c'è nulla di razzista.
A 3:22 schiatto di risate ogni voltaaaa ahahahhaahhahaha
Renzi era pesantemente *_vittimistico,_* il che incorpora motivi di ottimismo e di pessimismo, mi pare evidente.
Ragazzi, è un ex-comunista e sta a "destra" per motivi di natura di studio economico, non capisco come si possa dedurre da qua che Boldrin sia razzista. Oltre al fatto che è uno che parlando delle sue posizioni politiche ha sempre fatto trasparire un sacco di liberalismo e non mi sembra niente riguardo a questioni sociali, di diritti se non in campo economico, di costume ecc. ecc....boh? Poi forse ci sarà altro, ma "negri" non è un termine necessariamente offensivo, l'offesa sta nell'intenzione, e non mi pare che nel suo discorso si intravedano intenzioni discriminatorie. Poi fate voi, la sinistra è proprio quello eh, la sostanza prima della forma, l'intenzione prima dell'espressione, la volontà prima della materialità. Poi dite voi
Grandissimo discorso del prof
è il migliore spettacolo a cui sia possibile assistere, diffondere a bomba ...meglio di Mr Bean....hahahahaha
Mi piacerebbe sapere conoscere cosa pensa su Obama , la Clinton e i democratici americani in genere........
SON QUELLI CHE LO PAGANO
@@mariomagnani6638c0glione, Boldrin vota repubblicani.
D'altro canto, la destra che si lamenta della destra non è considerata destra
i fukin luv boldrin
Ma Boldrin era appena tornato dalla spiaggia?
A Boldrin piace provocare, ma se affermi cose che non gli vanno a genio ti blocca come un Borghi qualunque.
Se sai argomentare la tua posizione no...
@@domesimonetti sicuro? Mai fatto un giro sul suo Twitter? Diario di un sessantenne frustrato con la nevrosi facile
@@danipellegrinodp strasicuro... Se sai sostenere la tua tesi con dati e dimostri di conoscere quello di cui parli, continuerà a divergere ma riconosce la preparazione. Ora... Se ti svegli la mattina con la luna girata e lo attacchi in base al nulla...
Prova ad essere attaccato quotidianamente da gente analfabeta o quasi, poi tra qualche anno ne parliamo
é un comunista rancoroso. I comunisti sono anti-italiani nell’animo !!!
Dissonanza cognitiva all'ennesima potenza.
„L'operaio sta in rapporto al prodotto del suo lavoro come ad un oggetto estraneo […] quanto più l'operaio lavora tanto più acquista potenza il mondo estraneo, oggettivo, ch'egli si crea di fronte, e tanto più povero diventa egli stesso, il suo mondo interiore, e tanto meno egli possiede. Come nella religione. Più l'uomo mette in Dio e meno serba in se stesso. L'operaio mette nell'oggetto la sua vita e questa non appartiene più a lui, bensì all'oggetto.“ - Karl Marx, libro Manoscritti economico-filosofici del 1844
I fasti del passato che non esistono? Il giovanotto vada a leggersi le statistiche fino agli anni 80.
Come si fa a mettere la faccia su argomenti dei quali non si conosce niente? Ci vuole proprio un gran coraggio. l'Italia è stata la 4 potenza mondiale, e non perché avessimo materie prime o risorse naturali o energia atomica, no, a forza di lavoro, intelligenza e coraggio, eravamo tra i primi, se non i primi in tutti campi, industria, brevetti, commercio design, eccetera.
Come si fa a dire i fasti del passato che non esistono? E' pazzo?
Parlava del ventennio non degli anni 80
@@giulio7746 come fai a saperlo`, te la detto lui? Se si,perche' tel'ha detto, glielo avevi chiesto? Se glielo avevi chiesto, é perché avevi un dubbio.
Io, su questo di di dubbi non ne ho. In genere noi eorocritici anti euro facciamo un paragone con la situazione
degli anni 70 /80, non solo i debiti e il fatturato ma anche il posizionamento delle aziende, il tipo di esportazione, il numero di aziende esportatrici e il numero di paesi clienti, nonche la soddisfazione interna, e delle prospettive che la gente pensava di avere. Prospettive che magari secondo i numeri non aveva, ma con uno sguarda politico e non contabile, ma che costituiva il carburante per la speranza di riuscire e di migliorarsi, il cosiddetto ascensore sociale funziona se ce ne sono le premesse.
Pero' anche tra il 1923 e il 1937/38 l'italia è andata bene.
@@robertorizzolio1028 le faccio una domanda. Mi saprebbe dire perché in Italia non è nata una sola azienda che faccia tecnologia avanzata?
@@marcorossi9490 è un dato che non ho. So che l'stituto di ricerca di Genova che ha qualche anno ha sfornato migliaia di brevetti. So che i brevetti della chimica li avevamo qusi tutti noi, e che in moltissimi campi, le aziende piu' importanti sono tecnologicamente avanzatissime. Pero' in genere è una domanda la cui risposta se non soddisfacente fa da trampolino a una figura retorica che consisterebbe nel precisare un contesto che uno degli interlocutori non conosce, in realta', per terminare, Boldrin è sicuramente un economista di primo livello, stimato e reputato, come tale encomiabile, ma parla di sociologia e di politica, in questo campo che non è il suo è come se io discettassi della legge di Taylor. Quando dice che siamo un paese di ignorantoni, l'ultimo, ma l'ultimo al mondo percè non conosciamo le statistiche demografiche, vorrei vedere gli abitanti del Congo, dell'India, o dell'Alabama, quando dice che siamo un paese di bugiardi percè nell'ulimo paesino sperduto il produttore del salamino locale dice che è il migliore del mondo, vorrei ricordare che per la sua mamma, e lo diceva, il suo Michelino era il piu' bel bambino del mondo. E a me non sembra, cosi' bello, anzi,
piuttosto bruttino, ma mai tratterei sua mamma di bugiarda, lui la mia si, e con disprezzo arrogante.
@@robertorizzolio1028 non ha risposto alla domanda. Si inizi a chiedere perchè l'Italia non è riuscita a generare UNA sola nuova azienda che faccia software, avionics, biotech, etc. Guardate che la crescita viene da lì, non da altro, e anche la fuga dei cervelli. Quando si inizia a porsi questa domanda poi si comincia a cambiare idea sui problemi dell'italia
Riconescendo l'esistenza di un problema non e essere pessimista. Boldrin bravissimo in alcune cose per carita' ... pero quando parla della politica dice delle cazzate
Sia di quella italiana che di quella americana...ma lui è un uomo che sa un uomo tutto d un pezzo fin che a rimetterci sono gli altri.
Ti amo Michele
hai dei problemi
atomic chimichangas Le classiche proiezioni da manuale... “letteralmente “ :)
@@atomicchimichangas7666 fixate gli abbonamenti
@@leo_mas_922 FIXATE GLI ABBONAMENTIIIII
@@leo_mas_922 ma proprio no visto che non amo gente come questo tizio qui
"salvini testa lo stomaco dei suoi elettori lasciando morire gente in mare"....alla faccia....ma questo che cosa si fuma ? hahahaha
Si fuma la realtà
Yoncaev si sì la realtà di quale film ???? Ma dai ma basta stronzate, almeno raccontiamoci cose sensate
@@kaazan1 Guarda, l'ha detto Salvini stesso. Lapsus rivelatorio.
Che tristezza sto dialogo
che gioia sto dialogo
valbie56 certo, per farsi venire lo stimolo la mattina presto è una gioia
Strano che pur non considerando prima lo spessore di entrambi i personaggi ho avuto un'impressione diametralmente opposta
Argomentare troppo difficile ?
@@SimoneVenturin che tristezza la tua stupidità
"Se al ristorante sento qualcuno dire certe cose mi alzo e gliene dico quattro o chiedo di andarmene perchè non esiste".. E la libertà dove la lasciamo? Tutti gli Italiani sono OBBLIGATI ad essere solidali con i colorati che affogano? Non partano.. Io non mi sento responsabile della miseria del mondo.. Non li ho invitati a venire qua..
E anche se questo mio modo di ragionare capisco possa non essere condiviso HO TUTTA LA LIBERTÀ DI POTERMI ESPRIMERE.
O siamo forse in una dittatura pia nella quale TUTTI sono obbligati a sensibilizzare con la fame africana e a sentirsi responsabili di essa?
Li ospiti lei prof.. O trovi loro direttamente in prima persona un alloggio a sue spese se è cosi "sensibile" alla tematica.. Se tutti coloro che la pensano come lei passassero dal dire al fare personalmente.. Il problema smetterebbe di gravare sugli Italiani in generale
POARETO .....A SE IL SOLITO SINISTRONSSSSO PIDDDDIOTA
Che sfigato
Infatti sei liberissimo di dire le tue stronzate come lui è liberissimo di risponderti. La polizia non viene mica a rastrellare voi razzisti, te la fai semplicemente sotto all'idea che qualcuno possa contestare le tue idee.
@@cesarebigoi7105 Le ho gia espresse molto civilmente. In Italia oggi giorno manca solo la gogna per certe tematiche..
@@cesarebigoi7105 Vi è la libertà di esporre fuori da casa propria un cartello con scritto "Affittasi solo Italiani"? Di offese non ve ne sono.. Di polemiche a go go ve ne sarebbero caterve da parte di gente come lei e Boldrin.. Questa una certezza
Il video incriminato
boh, io non ho capito una cosa e domando, ma il signore qui vive in america, lavora insegna in america, pensa da americano e fa parte, grazie al suo lavoro non mi permetto di dire che non si sia fatto il culo per arrivare, di una classe agiata. Per quale motivo dovrebbe essere capace di capire la realtà del popolo italiano? forse perchè legge le statistiche? non so, ma fa dei ragionamenti molto validi e poi spare delle cavolate pazzesche. Ad ogni modo ora vi lascio, devo andare a mettere le pecore nell'ovile
Lavora ed insegna in America, Cina ed Italia (università Ca' Foscari di Venezia) ed ha un H index triplo rispetto al "cavallo di razza" della lega (Bagnai).
Perché il Popolo Italiano è in grado di capire la propria realtà e votare di conseguenza? Personalmente temo non sia proprio così.
Che cavolate pazzesche ha sparato?
Mi sa che non hai capito chi è Boldrin
"forse perché legge le statistiche?" ma che cazzo di domanda è?
Da comenti come questi si nota quanto nel sistema scolastico italiano non venga data importanza alle materie scientifiche/matematiche. Dei dati validi ti danno una visione più ampia e corretta rispetto ad un opinione di partorita nella propria bolla di provincia!
Ma Boldrin di cultura,sa quello che ha imparato alle elementari nel cortile di scuola?
Perché dici così
@@stezanghi9013 perche parla di cose delle quali non sa nulla, che non sua competenza, pensando che ha ragione... Tipo quando parla di storia
@@rutrem09 secondo me sei più stupido di un cammello
@@bestestAIsongs nomen est omen 😂
@@rutrem09rutrem est coglionem
poraccio
Proiezioni da manuale :)
@@leo_mas_922 se lo dici tu
tcma No, lo dice la psicologia. Hai cancellato un commento molto simpatico... non preoccuparti, anche io a 13 anni ero un super ribelle ;)
@@leo_mas_922 aRgOmEnTa
atomic chimichangas What is this, a Crossover episode?
Boldrin a forza di parlare con i GRANDI del mondo ( conosce e parla con tutti: si permette di dare del tu a tutti, magari gli altri lo guardano e dicono : "sto qui chi è?") si è convinto di essere un grande... :)
Dai Boldrin calmati un po', non sei più un quindicenne, cambia abbigliamento, pettinati da sessanta-e-qualcos-enne, levati quell'orecchino e soprattutto evita di fare ( o cercare di entrare per l'ennesima volta in) politica... Risparmiaci! :)
Quando non riescono a criticarti per quello che dici, dovranno criticare come ti vesti. A quel punto capisci di essere superiore
@@dodinoooo Che riflessione profonda! Sapessi quante volte ho criticato quello che dice... dovresti seguire meglio i suoi video. Questo è solo l'epilogo. E' un pallone gonfiato che non sa replicare a contestazioni serie, pensa di essere un grande intellettuale ma è snobbato/evitato da tutti: non è riuscito a cavare un ragno dal buco quand'era in Italia, è finito ad insegnare nella 103-esima università americana ( su 300 e passa università,in mezzo al nulla in uno degli stati più miseri degli USA) e si permette di sbraitare ed insultare tutti insieme ai suoi amici più o meno falliti . Se vuoi ti faccio i nomi così vai a vedere quanto successo hanno avuto nella vita
@@gpolix 5 stelle o lega?
Anzi no, lega o fratelli d'Italia?
@@gpolix Aspe 103esima università americana? A me risulta che l'università in cui insegna attualmente sia 19esima
Ma poi, fosse pure la 103esima, cosa cambierebbe? La 103esima università americana cos'è, per sfigati?
Sarei proprio curioso di vedere in quale istituto potresti insegnare tu. Sicuro Harvard, o Yale eh...
aahahh lo schifo letteralmente questo video
Grazie dell’ Aggiornamento. Tutto è puro per i puri... ma vale anche il contrario :)
@@leo_mas_922 che commento nosense, ciccio non è un dibattito
atomic chimichanga La punteggiatura aiuta, di solito. Avrai la tua idea di dibattito e va bene così.
@@leo_mas_922 no è che letteralmente non è un dibattito , è un commento non devo argomentare, adesso che te l ho spiegato ben bene hai capito?
atomic chimichangas La parola chiave è “letteralmente” . Libero di avere i tuoi parametri ma “letteralmente” è la tua opinione. Avevo già capito ma grazie :)
NOOOO ASSOLUTAMENTE NON RAZZISTA, FIGURIAMOCI.
exactly
In realtà si capisce (e poi lo dice lui stesso una quarantina di secondi dopo) che non è per questione razziale (non perché sono neri) ma sociale o culturale (vengono da paesi sottosviluppati). È infelice però l'uso della N word, anche se ti assicuro che in Veneto è ancora super diffusa
@@alessandrofusari3746 siiiii certo come no .... ma non prendiamoci per il culo
Alessandro Fusari ma non è che in Veneto sia più diffusa che in altre regioni
@@fulgenzio89 ah questo non lo so. Io sono Veneto e quindi testimonio quello che conosco
Si può fare tacere questa persona ? La vista è andata bene