Grazie mille per i video e tutto il lavoro che state facendo con i podcast 🙇♀️ Mi permetto di sollevare una questione, quella dei sottotitoli È molto lavoro e quindi ci si potrebbere dividere tra volontari Purtroppo nell'era di youtube molti contenuti non sono accessibili a persone sorde
18:27 Dopo aver ascoltato le inequivocabili parole del Prof e i suoi fondati pensieri, come è accaduto prima o poi a tutti noi, Shy si rende conto dell'onestà intellettuale e della lucida umiltà alla base del suo percorso di divulgazione. È bello ascoltare e vedere intellettuali di questo calibro parlare di temi vari, come in questo caso; il Prof pare ormai un intellettuale d'altri tempi, un raro esempio di forma e contenuti impeccabili. Adoro le divagazioni socio-filosofiche ed è sempre un piacere ascoltarlo. Bello questo momento in particolare, in cui anche Shy rimane colpito dal suo interlocutore. Non credo se lo aspettasse, credo sia stata una piacevole sorpresa.
84Elenai io Boldrin lo ascolterei per ore, ha una preparazione ed una capacità di comunicazione che sono quasi incredibili. Davvero un fuoriclasse vero, che si condividano tutte le sue opinioni o meno. Un piacere avere persone così ed imparare da persone così.
Il nostro è anche un problema culturale, si rimpiangono gli anni '80 quando probabilmente c'era un evasione fiscale anche più alta di adesso, sembra che si voglia vivere o sopravvivere nel migliore dei modi nel presente perché il futuro sarà nero e domani un asteroide ci sterminera' tutti , un paese senza programmazione che vive nel passato o nella provincia da deprovincializzare , un sud che sembra il costarica dove lo stato ha indietreggiato lasciando spazio a subculture pericolose, questa nazione sembra essere diventata un enorme paesello abitato da babbioni ignoranti ma prepotenti e queste caro mio sono le non scelte fatte 30anni fa mancati investimenti nell istruzione che ai ns politicanti da strapazzo ha fatto sempre paura.Questo paese va deprovincializzato per poter stare dignitosamente in un contesto mondiale.
A che serve portare il granello? anzi, forse è proprio nello status quo in cui costoro si trovano, quello "sweet spot", dove guadagnano abbastanza per vivere e rimangono in pace con i propri parenti/amici/vicini. Fondare un partito? un comico ci provò quasi 15 anni fa, fu deriso da tutti, ha sì portato qualche risultato....il movimento politico nato dalla sua scintilla tutt'oggi governa, ma se andiamo a vedere i fatti e le promesse mantenute navighiamo sempre nella merda. Osservare cosa accade intorno a noi è utile a capire gli effetti di un nostro possibile agire. 25-20-15 percento? anche messi assieme sono una minoranza, non sufficiente per governare un paese, se poi l'obiettivo di chi dice "mi metto in gioco" è solo quello di provarci e alla prima sconfitta mollare giusto per far vedere che c'ha provato, può proprio evitare. Chi punta a superare la soglia di sbarramento finisce per doversi poi alleare con le grandi coalizioni e svolgere un po' il ruolo di partiti come LeU, che stanno lì solo per fare numero ma non decidono quasi niente. Neanche nella più rosea delle aspettative una simile forza politica, DA SOLA, sarebbe in grado di dare quello strattone di cui Boldrin parla. L'arrivare a racimolare così tanti consensi ti porta a doverti allargare e far entrare cani e porci sul carro del vincitore, gente di ogni genere e tipo che non condivide pienamente la tua visione o i tuoi obiettivi originariamente prefissati e il tutto si annacqua.
@@finmat95 per brevità di spiegazione sì è così. Infotainment sarebbe più corretto. Se intendi invece contestare qualcosa ti invito a confutare una qualsiasi delle notizie che ha esposto, sono tutto occhi e orecchie. Altrimenti se il problema è solo che non ti piace è un problema tuo
Il lavoratore diviene un rivoluzionario quando si libera del proprio 'operaismo', quando giunge a detestare il proprio ruolo di classe senza mezzi termini, qui e ora, e quando comincia a scrollarsi di dosso quei caratteri che i marxisti più gli ammirano - l'etica del lavoro, la struttura caratteriale derivante dalla disciplina industriale, il rispetto per la gerarchia, l'obbedienza ai capi, il consumismo, le scorie del puritanesimo. , Ascolta, marxista!, 1969
Ecco se Shy capisse qualcosa dell'argomento al tormentone di "l'Italia è sulla via dell'Argentina", avrebbe potuto obiettare che magari sarà forse che in Argentina una serie di politici sciagurati tendono a contrarre debiti in valuta straniera, cioè il dollaro, che è troppo pesante rispetto al Peso Argentino, che è esattamente la stessa situazione dell'Italia con l'Euro, essendo la moneta unica un Marco camuffato. Quindi è rimanendo nell'euro che faremo la fine dell'Argentina. Questo non è fare informazione quanto piuttosto lasciare la possibilità a un cialtrone di mentire senza contraddittorio davanti ad una platea in larga parte disarmata
Bugiardo anonimo, perche' non ci metti la faccia e dibatti il tema con me? Quando il tuo eroi ci hanno provato (da Ba a Bo a Ri) ne sono usciti malconci assai. Trovi tutta l'evidenza nei video del mio canale. Ma magari tu sei piu' preparato, mettici la faccia e vieni a spiegarmelo. Ti ascolto.
@@MicheleBoldrin Perché io non avendo una dimensione pubblica ho tutto il diritto alla privacy. Tu che ami apparire ci devi stare e ti devi prendere le critiche. Ma poi ho detto una banalissima verità e lo sai benissimo, professore. Tu eri uno dei pochi negli anni '90 che diceva che l'Euro avrebbe creato questi meccanismi e che sarebbe stato un disastro per l'Italia. E' vero o no?
@@beeelo6510 in questo momento storico il 99% dei media pompa tutti i giorni il vostro Vangelo neoliberista ovvero un economia che distrugge l'uomo e l'ambiente. Un modello economico che favorisce senza timore di smentita la speculazione finanziaria e rende la maggioranza del popolo piu' povera Quindi tutti questi discorsi da analisti di mercato non cambiano la sostanza della verita' Chi si ribella alla dittatura neoliberista ovviamente o e' un fascista o un ignorante che non sa . AVETE ROTTO AMPIAMENTE LE PALLE !!!!!!!!
@@beeelo6510 gia' mettere in discussione l'attuale modello economico e' un inizio per cercare di cambiare le regole del gioco , negli Stati Uniti hanno fatto fuori 2 Kennedy ....... ti sei chiesto perche?????
Boldrin è una persona arrogante, piena di sé, e guardate, sentire insultare Bagnai da questo personaggio è allucinante. Bagnai è innanzitutto un signore
robi tre boldrin è uno che si confronta sull’economia basandosi su dati di fatto, numeri, studi, ricerche con persone che gli si contrappongono con opinioni e false analisi. Quando una persona porta numeri ed esempi oggettivi e si trova gente che risponde con pagliacciate può risultare arrogante; su Bagnai e Borghi si esprimerà la storia, d’altronde Boldrin insegna in America in università prestigiose ed ha pubblicazioni che parlano da sole.... Bagnai e Borghi?
@Mauro Eleven fidati... Sono due scappati di casa e che praticano esattamente l'opposto di quanto predicano. Cerca in giro quali sono gli investimenti personali di borghi... Saluti
Bagnai prima di tutto è un cialtrone, è stato cacciato da Roma ed è stato costretto a insegnare a Pescara, in provincia. Boldrin insegna in America e ha più di 3000 citazioni, Bagnai quante 2? Cioè capisci che non giocano neanche lo stesso sport tra un po'? Poi figurati se la Bocconi o Ca' Foscari invitano Bagnai, Rinaldi o Borghi a parlare?
"Io non so perché sei qui"
"Io non sapevo che esistessi"
Ed è subito amore
Io mi immaginavo un "ooohh spento!"
HAHAHAHAH
Inizio favoloso
È meraviglioso che su youtube Boldrind abbia uno screen di questa intervista come foto profilo
Guardare questo video ad ottobre 2024 fa un certo effetto.
Grazie mille per i video e tutto il lavoro che state facendo con i podcast 🙇♀️
Mi permetto di sollevare una questione, quella dei sottotitoli
È molto lavoro e quindi ci si potrebbere dividere tra volontari
Purtroppo nell'era di youtube molti contenuti non sono accessibili a persone sorde
Rally the troops
18:27 Dopo aver ascoltato le inequivocabili parole del Prof e i suoi fondati pensieri, come è accaduto prima o poi a tutti noi, Shy si rende conto dell'onestà intellettuale e della lucida umiltà alla base del suo percorso di divulgazione. È bello ascoltare e vedere intellettuali di questo calibro parlare di temi vari, come in questo caso; il Prof pare ormai un intellettuale d'altri tempi, un raro esempio di forma e contenuti impeccabili. Adoro le divagazioni socio-filosofiche ed è sempre un piacere ascoltarlo. Bello questo momento in particolare, in cui anche Shy rimane colpito dal suo interlocutore. Non credo se lo aspettasse, credo sia stata una piacevole sorpresa.
84Elenai io Boldrin lo ascolterei per ore, ha una preparazione ed una capacità di comunicazione che sono quasi incredibili. Davvero un fuoriclasse vero, che si condividano tutte le sue opinioni o meno.
Un piacere avere persone così ed imparare da persone così.
Riccardo Corsi bravo bravo ma non dice nulla di nuovo . Detto questo a me piace boldrin
@@Marco-mw9ky non dice nulla di nuovo... beh... vorrei la lista delle persone e di quando hanno detto queste cose prima di lui.
Il nostro è anche un problema culturale, si rimpiangono gli anni '80 quando probabilmente c'era un evasione fiscale anche più alta di adesso, sembra che si voglia vivere o sopravvivere nel migliore dei modi nel presente perché il futuro sarà nero e domani un asteroide ci sterminera' tutti , un paese senza programmazione che vive nel passato o nella provincia da deprovincializzare , un sud che sembra il costarica dove lo stato ha indietreggiato lasciando spazio a subculture pericolose, questa nazione sembra essere diventata un enorme paesello abitato da babbioni ignoranti ma prepotenti e queste caro mio sono le non scelte fatte 30anni fa mancati investimenti nell istruzione che ai ns politicanti da strapazzo ha fatto sempre paura.Questo paese va deprovincializzato per poter stare dignitosamente in un contesto mondiale.
Grazie mille
Daje
22:03 you will never walk alone.... è importante :-)
Mi piacerebbe davvero sentire la stessa opinione nel 2022/2023
lo inviterà sicuramente di nuovo al suo podcast in teatro
segui il suo canale
Grazie
A che serve portare il granello? anzi, forse è proprio nello status quo in cui costoro si trovano, quello "sweet spot", dove guadagnano abbastanza per vivere e rimangono in pace con i propri parenti/amici/vicini. Fondare un partito? un comico ci provò quasi 15 anni fa, fu deriso da tutti, ha sì portato qualche risultato....il movimento politico nato dalla sua scintilla tutt'oggi governa, ma se andiamo a vedere i fatti e le promesse mantenute navighiamo sempre nella merda. Osservare cosa accade intorno a noi è utile a capire gli effetti di un nostro possibile agire. 25-20-15 percento? anche messi assieme sono una minoranza, non sufficiente per governare un paese, se poi l'obiettivo di chi dice "mi metto in gioco" è solo quello di provarci e alla prima sconfitta mollare giusto per far vedere che c'ha provato, può proprio evitare. Chi punta a superare la soglia di sbarramento finisce per doversi poi alleare con le grandi coalizioni e svolgere un po' il ruolo di partiti come LeU, che stanno lì solo per fare numero ma non decidono quasi niente. Neanche nella più rosea delle aspettative una simile forza politica, DA SOLA, sarebbe in grado di dare quello strattone di cui Boldrin parla. L'arrivare a racimolare così tanti consensi ti porta a doverti allargare e far entrare cani e porci sul carro del vincitore, gente di ogni genere e tipo che non condivide pienamente la tua visione o i tuoi obiettivi originariamente prefissati e il tutto si annacqua.
Boldrin is the new Hari Seldon
credo tu sia la prima persona che conosce hari Seldon che io abbia mai "incontrato"
@@gioffritizio1842 la prima ma non l'unica ;)
@@gioffritizio1842 Hari Seldon preso per catastrofista da tutto l'impero, alla fine aveva ragione
Qualcuno sa qual è l'articolo che Boldrin menziona all'inizio?
Ha scoperto quale fosse?
fai lo stesso confronto con francesco carbone (curatore del blog "usemlab" e del podcast "il truffone"), dev'essere molto interessante
3.40 ma Boldrin ha cacciato un bestemmione sneaky sneaky?
@@marcotrinchese7047 "mio canale" la seconda volta che lo dice velocemente sembra un classico intercalare veneto
Drin drin
"La solitudine dei numeri primi"
Chi è questo SHY? Non conosco, non sono polemico, scusate
Uno RUclipsr che fa informazione e tratta temi attualità politica e non. Oltre che il proprietario del canale che stai guardando.
Ha solo 600k iscritti
@@lucabuson5322 "Fa informazione" è un'affermazione bella forte
@@finmat95 per brevità di spiegazione sì è così. Infotainment sarebbe più corretto.
Se intendi invece contestare qualcosa ti invito a confutare una qualsiasi delle notizie che ha esposto, sono tutto occhi e orecchie. Altrimenti se il problema è solo che non ti piace è un problema tuo
Chi te lo fa fare? L'EGO! Nient'altro.
Il lavoratore diviene un rivoluzionario quando si libera del proprio 'operaismo', quando giunge a detestare il proprio ruolo di classe senza mezzi termini, qui e ora, e quando comincia a scrollarsi di dosso quei caratteri che i marxisti più gli ammirano - l'etica del lavoro, la struttura caratteriale derivante dalla disciplina industriale, il rispetto per la gerarchia, l'obbedienza ai capi, il consumismo, le scorie del puritanesimo.
, Ascolta, marxista!, 1969
Ecco se Shy capisse qualcosa dell'argomento al tormentone di "l'Italia è sulla via dell'Argentina", avrebbe potuto obiettare che magari sarà forse che in Argentina una serie di politici sciagurati tendono a contrarre debiti in valuta straniera, cioè il dollaro, che è troppo pesante rispetto al Peso Argentino, che è esattamente la stessa situazione dell'Italia con l'Euro, essendo la moneta unica un Marco camuffato. Quindi è rimanendo nell'euro che faremo la fine dell'Argentina. Questo non è fare informazione quanto piuttosto lasciare la possibilità a un cialtrone di mentire senza contraddittorio davanti ad una platea in larga parte disarmata
Bugiardo anonimo, perche' non ci metti la faccia e dibatti il tema con me? Quando il tuo eroi ci hanno provato (da Ba a Bo a Ri) ne sono usciti malconci assai. Trovi tutta l'evidenza nei video del mio canale. Ma magari tu sei piu' preparato, mettici la faccia e vieni a spiegarmelo. Ti ascolto.
@@MicheleBoldrin Perché io non avendo una dimensione pubblica ho tutto il diritto alla privacy. Tu che ami apparire ci devi stare e ti devi prendere le critiche. Ma poi ho detto una banalissima verità e lo sai benissimo, professore. Tu eri uno dei pochi negli anni '90 che diceva che l'Euro avrebbe creato questi meccanismi e che sarebbe stato un disastro per l'Italia. E' vero o no?
@@MicheleBoldrin Tu sei il peggiore,non dovrebbero più farti circolare.
@@gogginsgog2135 Boldrin in Siberia!
@@raveNANT9 Ahahah
SERVI
Servo di chi ti ha messo in testa che chi ha idee diverse dalle tue sia un servo
@@beeelo6510 in questo momento storico il 99% dei media pompa tutti i giorni il vostro Vangelo neoliberista
ovvero un economia che distrugge l'uomo e l'ambiente.
Un modello economico che favorisce senza timore di smentita la speculazione finanziaria e rende la maggioranza del popolo piu' povera
Quindi tutti questi discorsi da analisti di mercato non cambiano la sostanza della verita'
Chi si ribella alla dittatura neoliberista ovviamente o e' un fascista o un ignorante che non sa .
AVETE ROTTO AMPIAMENTE LE PALLE !!!!!!!!
@@biondivacanze7063 E allora dammi la soluzione a tutto ciò
@@beeelo6510 gia' mettere in discussione l'attuale modello economico e' un inizio per cercare di cambiare le regole del gioco , negli Stati Uniti hanno fatto fuori 2 Kennedy ....... ti sei chiesto perche?????
@@biondivacanze7063 come cambi le regole del gioco e come mai è morto Kennedy?
Ma è LA7 ???
Un'informazione indegna di stare su RUclips ...
Sarebbe interessante capire quale lo sarebbe secondo te 😒
Cosa ci sarebbe di "indegno" ?
Se non lo capite da soli, non potrei certo spiegarvelo io 😕
@@fdireda E allora perchè commenti scrivendo cose del genere, se non vuoi/riesci a supportarle con fatti
Un filosofo non dovrebbe parlare perché la maggior parte della gente non lo capirebbe?
Boldrin è una persona arrogante, piena di sé, e guardate, sentire insultare Bagnai da questo personaggio è allucinante. Bagnai è innanzitutto un signore
robi tre boldrin è uno che si confronta sull’economia basandosi su dati di fatto, numeri, studi, ricerche con persone che gli si contrappongono con opinioni e false analisi. Quando una persona porta numeri ed esempi oggettivi e si trova gente che risponde con pagliacciate può risultare arrogante; su Bagnai e Borghi si esprimerà la storia, d’altronde Boldrin insegna in America in università prestigiose ed ha pubblicazioni che parlano da sole.... Bagnai e Borghi?
@Mauro Eleven fidati... Sono due scappati di casa e che praticano esattamente l'opposto di quanto predicano. Cerca in giro quali sono gli investimenti personali di borghi... Saluti
@Mauro Eleven Bagnai e Borghi si sono laureati a quasi 30 anni, il loro curriculum è 1/10 di quello di Boldrin.
LOL Ok boomer
Bagnai prima di tutto è un cialtrone, è stato cacciato da Roma ed è stato costretto a insegnare a Pescara, in provincia. Boldrin insegna in America e ha più di 3000 citazioni, Bagnai quante 2? Cioè capisci che non giocano neanche lo stesso sport tra un po'? Poi figurati se la Bocconi o Ca' Foscari invitano Bagnai, Rinaldi o Borghi a parlare?
Impegnarsi di cosa? Con tutte le tasse che ci sono si tira a campare e bon
impegnarsi proprio per far abbassare le tasse...
@@Francesco.v 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 quasi come lavorare di più per poter comprare la coca al figlio con problemi
@@andread9899 album preferito dei Radiohead?
Drin drin