Grazie RUclips che mi fai riscoprire il degrado di cinque anni fa perché quello di oggi non basta. Capisco perché Boldrin non partecipa più ai teatrini televisivi.
@@fabioenricotraverso2862Guarda caso Stiglitz, un premio Nobel per l'economia e non solo lui, la pensano come Borghi sui danni arrecati al nostro paese dall'euro.Boldrin un economista di livello equivale a dire che Cicciolina è Vergine!
Flash forward 8 anni dopo e troviamo Borghi a votare la fiducia al governo più europeista e più a sostegno dell'euro che si sia mai avuto, diretto da un ex banchiere centrale. Si scopre anche che l'uscita dell'euro per la lega era solo una "provocazione accademica" e che i 200 miliardi del NGEU piacciono anche a loro.
E si è capito delle caz*ate che sparava, gli effetti negativi dall'uscita dal sistema economico europeo del regno unito si sono visti e continueranno ancora, se fosse stata l'italia la situazione sarebbe stata più che drammatica
Boldrin è una persona buona, la maggioranza degli economisti seri non avrebbe nemmeno accettato di parlare con un saltimbanco come Borghi. Lui invece ci parla e prova a spiegargli le cose senza arrabbiarsi.
Tralasciando Borghi di cui non mi importa nulla, l'Euro è una moneta forte e serve a difendere il patrimonio (soldi) di chi li ha. E nessuno può negare questo. Una valuta nazionale che può essere svalutata all'occorrenza E RIPETO all'occorrenza, ovvero quando ce ne è bisogno, MOMENTANEAMENTE, è uno strumento in più utile ad un governo per rilanciare l'economia di un paese. Sappiamo tutti che quando l'economia è stagnante, ha bisogno di una spinta iniziale per ripartire. Svalutare momentaneamente la moneta, può spingere grossi investitori ad investire in quel paese perchè "è tutto economico e conveniente" "compri tutto con poco!". Vedi Giappone che quando ha un calo delle esportazioni, svaluta lo yen per rendere i propri prodotti economici e quindi competitivi sul mercato. Per questo abbiamo i cicli economici dove la moneta viene svalutata e rivalutata ciclicamente a seconda delle necessità. In italia e soprattutto in Europa ci sono grossi capitali (tanti soldi) che devono essere protetti, il loro valore deve essere protetto rispetto al dollaro (moneta di scambio sui mercati itnernazionali), anche a costo di sacrificare l'economia europea ed essere in una stagnazione secolare! E' una scelta. L'europa ha scelto di proteggere i soldi, e i capitali, e di delocalizzare le produzioni all'estero dove monete locali deboli rendono molto vantaggioso investire ;-) Non siamo gli unici, usa, svizzera e uk continuano ad avere monete molto forti, è una scelta ;-)
- quello che vogliono fare è tagliare i salari reali senza dirvelo - è vero, ma il salario di un disoccupato è 0 - ma ditelo però che volete tagliare i salari reali - non è vero A posto così.
Per tagliare i salari devi avere la disoccupazione. E' l'ABC dell'economia. Capisco avercela con Borghi ma arrivare al delirio pur di andargli contro e' assurdo.
@@damark2651 ah, grazie per avermi fatto notare che l’inflazione non taglia i salari reali, andrò a spiegarlo a tutti gli accademici di economia, poi ti faccio sapere quanti sono morti per infarto…
@@saulmantovani5787 Piccolo seguace boldriniano, l'inflazione non corrompe i salari nel mercato interno. La svalutazione di cui parla Boldrin è nei confronti del mercato estero. Quello che Boldrin si guarda bene dal dire è che con l'Euro migliaia di partite iva andranno (e stanno andando, lo vediamo tutti i giorni) al collasso. È la plastica realtà ed è lo stesso Boldrin a dirlo. Svegliati, scolaretto. Meglio essere tutti più poveri ma lavorare tutti oppure avere pochi ricchi e una massa di poveri? La prima è l'idea di Borghi, la seconda di Boldrin. Vai dal tuo vate che predica liberismo dall'AmerriGa e fattelo spiegare da lui.
Il problema più grosso é che, mettendo sullo stesso piano Boldrin e borghi, si rischia di far passare il messaggio che anche gli economisti sono in disaccordo su molte questioni e che quindi il loro parare riguardo a come bisognerebbe agire vada preso SEMPRE con le pinze proprio perché appunto anche fra esponenti della stessa disciplina c'è ampio disaccordo, svalutando in questo modo la figura dell'economista. Lo abbiamo visto succedere anche con i medici (per la questione vaccinale) con i climatologi (per quanto riguarda la Genesi del riscaldamento globale, antropica o no). La verità é che la scienza per sua stessa natura genera conflitti fra le parti, crea correnti, fratture e disaccordi ma non su tutte le questioni: ci sono questioni dibattute e altre comunemente accettate dalla stragrande maggioranza. Due fisici potranno dibattere sulle proprietà delle stringhe non sulla seconda legge della dinamica. Due matematici potranno dibattere sulle proprietà delle varietà differenziabili in uno spazio a n dimensioni, non sulla proprietà commutativa delle addizioni. La scienza é costituita di dubbio ma anche di semi-certezze più o meno accertate su cui tutti quelli che davvero se ne intendono sono d'accordo. La retorica di fondo della frase: "anche gli economisti litigano e non hanno le stesse opinioni su questo o su quello" é pericolosissima perché rischia di far credere alla gente che non esistano conoscenze acquisite, solide e stabili nell'ambito economico e che quindi qualsiasi idea sia uguale ad un'altra e questa signori miei é letteralmente l'opposto, l'anticristo della scienza.
Paragonare scienze perfette come la matematica o fisica a scienze umane come l'economia mi sembra un azzardo positivista però il tuo. Per il resto dici cose comunque ragionevoli. Ma l'economia non è una scienza perfetta . Agli elevati sistemi neanche la fisica e la matematica lo sono perfette, ma comunque non riguardando l'agire umano, e quindi l'impobderabile comportamento sociologico degli esseri umani , lo sono molto di più perfette che l'economia
@@DyerMH.CanaleRUclips il problema non é che l'economia non sia una scenza perfetta, ma che non viene applicata. Noi ci troviamo in questo putiferio perché abbiamo da sempre fatto debito su debito. Non perché c'era dibattito se era giusto o sbagliato, perché il 99% degli economisti sapevano e si sono esposti sul fatto che era sbagliato.
Infatti l'economista utilizza dati e leggi economiche (certezze) per fare previsioni su scenari economici (dubbi). Per fare una paragone con le scienze cosiddette "dure", se lancio una moneta 10 volte, la legge delle probabilità (certezza) mi dice che uscirà 5 volte testa e 5 volte croce, ma nella realtà potrebbe uscire 10 volte testa o 7 volte croce, oppure potrebbe passare un gabbiano che mi ruba la moneta quindo la lancio. Sul discorso "uscita euro" nessuno ha certezze, si possono fare previsioni, perché ci sono tante variabili fuori controllo (la reazione degli italiani, la reazione dei mercati, dei partner commerciali, ecc...).
@@Unjustice_war le innumerevoli previsioni di scenari possibili che includono anche quella di un'Italia con le macchine che volano e i grattacieli a Torresina però si deve scontrare con la realtà di fatto, ovvero che al momento siamo un paese scarsamente produttivo ed altamente inefficiente nell'allocazione di risorse, siamo entrati nell'euro per salvarci dal default e non abbiamo imparato in questi 23 anni ad amministrare meglio i conti pubblici, quindi al momento siamo un paese che se fosse stato lasciato abbandoonato a se stesso sarebbe finito come il venezuela (stessa cosa la grecia). Quindi è anche ragionevole scremare scenari di livelli di occupazione del 90% e grattacieli a Torresina e pensare più che sarebbe come togliere la carrozzina a un disabile in via di riabilitazione: magari arriva il miracolo e cammina, ma è più probabile e realistico che inciampi, sbatta la testa e muoia.
Borghi queste idiozie cercava di insegnarcele anche in aula 15 anni fa, solo che allora se lanciava uno slogan nessuno applaudiva, e in due semestri di corso successe più volte che degli studenti perplessi lo facessero cadere in contraddizione con le proprie domande. E poi ficcatevi in testa che in economia l’equivalenza 1causa=1effetto non esiste. Dire per esempio che nel 95 siamo cresciuti del 3% nominale perché ci eravamo sganciati dallo SME 3 anni prima da un punto di vista scientifico è un’assunzione, non un fatto. Va dimostrato. Da quale livello partivamo? A quanto ammontó la spesa pubblica? Quanto l’import? Quanto l’export? A queste domande si dovrebbe rispondere comparando gli anni precedenti. Borghi queste cose non le fa. Lui ti vende la sua ricetta e te la spaccia per Vangelo. Comunque nei dibattiti dove c’è il tifo e il conduttore è Paragone che ti interrompe è chiaro che non puoi spiegare le tue tesi. Agli ignoranti Borghi sembra un gigante. Quando invece partecipa alle conferenze con economisti seri e non ha il pubblico bove che lo sostiene, rivela la sua natura di omuncolo senza spessore intellettuale e scompare davanti agli interlocutori come un peto nel vento.
Gianni Pizza Di confronti con Monti ne ho visti più di uno. Monti arrogante e Borghi ridicolo che gli offre ancor più occasioni di essere arrogante. Non so che video abbia visto lei, forse è questione di opinioni. Detto questo non voglio che mi fraintenda, non annovero Monti tra le personalità che stimo
In effetti, Borghi l-ho sentito diverse volte parlare di economia monetaria e niente, mai una volta che sia riuscito a capire la logica dietro suoi ragionamenti, come quando qui assume che tutti gli italiani sono disoccupati.
Bisogna davvero essere superficiali per pretendere che in televisione un economista debba spiegare in pochi minuti nel dettaglio ogni questione,, di analisi ne fanno eccome fuori dai teatrini della televisione, ovviamente semplifica per far passare i concetti. Comunque in questo commento la malafede è evidente perchè te la prendi con paragone quando qui l'unico che ha interrotto in continuazione comportandosi da animale è stato Boldrin.
@@superderrick1234 L’unica cosa di superficiale qui è il suo commento. Ps: Borghi non è un economista, non ha mai condotto studi nè pubblicato nulla. Buona giornata
Esistono testimonianze di gente ben più preparata e colta di me sull’argomento che ti darebbero gli spunti necessari e sufficienti per smontare qualsiasi follia del pensiero unico neoliberista. Boldrin non è altro che un mistificatore, spacciatore di bugie e cane da guardia del padronato cosmopolita liberista. Nando Ioppolo lo ha pienamente smontato a suo tempo
certo "smontato completamente" dal celebre economista Nando Ioppolo, laurea in... PHD in... pubblicazioni su... un attimo che googlo il CV... azzo non si trova neanche, ma com'è? ma la smettete di rendervi ridicoli?
ma l'argomentazione di borghi è completamente fallata, se prima dell'euro crescevamo di più e c'era meno disoccupazione non significa che il crollo sia dovuto ad esso
@Matteo Renzi nei primi anni novanta (quindi con la lira) i tassi d'interesse erano nettamente più alti, quindi le tasse per ripagare il debito erano più alte, e poi i record negativi (che non sono dei record) sono stati dopo la crisi del 2008, non negli anni successivi al 2002. poi la disoccupazione al giorno d'oggi si aggira sul 9,5% mentre nel 1998 era circa 11,3%
@Mario Monti il problema non è la moneta ma chi ci controlla ..prima la disoccupazione si alzava lentamente perche c era gente capace , ora sono tutti coglioni o venduti e quindi la disoccupazione ecc.. va alle stelle ...se la causa di tutto fosse l euro, tutta l europa che adopera questa moneta sarebbe nel caos ma invece chi ha governi e gente capace si è arricchita chi ha i renzi,zingaretti,la lega ,di maio ecc...crolla
@@stilljoem il paese avrebbe una banca centrale che potrebbe acquistare e difendere la moneta, mettendo il rischio default a zero. Oggi in europa si e' in balia dei mercati. Per inciso se Draghi non avesse fatto il QE l'euro sarebbe gia' gambe all'aria.
3:04 a certo! Le imprese vanno a produrre da un'altra parte perché c'è l'euro! Mica perché i nostri treni alta velocità fanno 2h e mezza di ritardo, perché abbiamo troppa burocrazia o perché le sentenze dei tribunali ci mettono mezzo secolo.
la deriva di paragone in politica mi dispiace tantissimo perche alla fine a presentare e fare talk ci sapeva fare... alla fine era trash,ma boldrin in materia è un colosso rispetto a borghi che fa abbastanza pena :D
Dopo una svalutazione competitiva dell euro, si. Esattamente quello che richiedevano Borghi e Bagnai una volta tornati alla valuta nazionale. Uscissimo adesso(fine 2024) dell'Euro probabilmente rivalutermo rispetto ad euro e dollaro
Boldrin che cerca con un minimo di sforzo di parlare di fatti e numeri reali, mentre Borghi da buon Leghista non può far altro che parlare per slogan, l'unica cosa che sanno fare.
@Gianni Pizza Come definiresti uno che, dopo che Boldrin ha cercato di spiegare un minimo, esordisce con Euro=disoccupazione? Ma come fai a non accorgerti che siete facilissimi da accalappiare?
@Gianni Pizza Non è previsto che ti si chieda il permesso sui trattati internazionali, questa è la costituzione. Mi dispiace tu non conosca la costituzione del paese in cui vivi. E comunque non ho capito perchè hai spostato l'argomento, io ho detto che anche se Borghi nel suo mondo fatato avesse ragione, dire Euro=disoccupazione è una banalizzazione e semplificazione ridicola di chi vuole fare solo lo slogan e portarsi l'applauso a casa.
@Gianni Pizza Va bene allora l'Italia e la Grecia sono perseguiti mentre gli altri stati no. Se ti fa più comodo credere questo non sono nessuno per farti cambiare idea 🤷♂️
È sconcertante l'ignoranza di Borghi, gli mancano veramente le basi di macroeconomia (e finanza)...quando ha detto che tornando alla lira i tassi di interesse che pagheremo saranno uguali all'inflazione attesa ho capito che uno così in un paese normale non apparirebbe nemmeno su topolino. Boldrin non è simpatico ma quello dice è assolutamente corretto.
diosanto basta guardare gli altri paesi con sovranità monetaria per confermare quanto detto da borghi sui tassi, ma come fate ad essere così tanto negazionisti? oltretutto non ha detto che saranno uguali all'inflazione, ha parlato di inflazione attesa che è cosa ben diversa e successivamente semplifica per far capire alla massa parlando di tasso uguale a zero, cosa non propriamente vera perchè l'aspettativa non potrà mai essere sempre uguale alla reale inflazione.
@superderrick93 come ci si sente ad aver sostenuto il lato non solo sbagliato, ma anche pagliaccio della storia? Borghi europeista nel 2021 dopo 8 anni di cagate.
@@superderrick1234 quali paesi se posso? Perché non mi pare che il Venezuela, l’Argentina, e neanche l’Inghilterra se la stiano passando particolarmente bene.
sembra assurdo come 10 anni fa si pensasse che un disoccupato lo era perchè c'era una moneta in circolazione rispetto a un'altra e non perchè quel disoccupato non aveva le competenze per fare alcun lavoro che potesse far incontrare le sue esigenze e la disponibilità del mercato nel soddisfarle, perchè se il tuo massimo livello di competenza è saper portare due piatti e prendere delle ordinazioni, non puoi aspettarti che ti paghino come uno che sa fare razzi o costruirti il robot che fa il tuo stesso lavoro in maniera automatica (aumentando la produttività e il guadagno netto per il proprietario) ah ma lo pensano ancora oggi? come non detto.
Notteriva Già, dovrebbe abbassarsi a prendere martellate in bocca visto che quando uno gli sbatte in faccia dati reali lui ti parla sopra da vero maleducato inneggiando al disastro.
Borghi dice solo baggianate che dal punto di vista economico non hanno alcun senso. Boldrin ha ragione… Infatti anche il Prof. Savona sostiene che l’uscita dell’Italia dall’euro avrebbe un costo: un’inflazione sui beni importati a due cifre e un impatto significativo sull’indice dei prezzi.
@Nome Cognome La Cina, nel bene e nel male, è stata l'area economica più significativa a livello planetario fino alla fine del XVIII secolo. Dopo duecento anni di purgatorio e di inferno si accinge a ridiventarlo. Perciò dire che c'è la Cina è un pretesto stupido. E in ogni caso i cinesi non si fronteggiano con l'austerità. Ma non c'arriveranno mai.
È un peccato che si debba buttare la cosa in caciara. Secondo me hanno ragione entrambi. L'euro ha creato svantaggio competitivo con la germania impoverendo il paese e bloccato la crescita, negarlo è semplicemente stupido. Allo stempo tempo, l'Italia ha fatto poco per adeguarsi alla situazione e compensare lo svantaggio competitivo con più innovazione, più aumento produttivitá, efficientamento del sistema pubblico. Quindi si, l'euro è un problema perché elimina l'arma della flessibilitá del cambio per gestire le crisi, poi una volta che c'è si puó crescere ed adeguarsi, ma bisogna buttare via Maastricht e le sue regole ridicole.
BRAVO. Io sono per una terza via, la piú liberale di tutte: ora come ora credo che non possiamo piú uscire dall'Euro, ma la soluzione ideale sarebbe stata quella di non entrare nell'euro nel 2002, tenere il cambio della lira liberalizzato in modo che il valore della valuta sarebbe stata una misura della forza della nostra economia, e allo stesso tempo avrei fatto le riforme strutturali che non abbiamo fatto, cercando di eliminare la spesa pubblica inutile per abbassare la pressione fiscale. Una cosa non esclude l'altra.
Euro = disoccupazione. Dicasi falsa correlazione : mettere insieme due eventi che apparentemente hanno un legame ma che non c'entrano nulla l'uno con l'altro
Borghi, dopo aver fatto una figura di palta, cosa avrebbe potuto dire per uscirne bene ? "Ok, non sono d'accordo e non mi risultano le cose che ha detto Boldrin. Ora però, caro Boldrin, anche pagandola, vorrei avere con lei una mezza giornata in cui mi spiega tutto perchè, sa, io sono all'interno di un partito che si chiama Lega e vorremmo imparare qualcosa". Niente di tutto questo: dice di avere assistito ad un teatrino....come farebbe un ragazzotto che non ha studiato....
Lexus Rcf da un testo di introduzione alla macro economia. Il classico Blanchard va benissimo. Poi politica monetaria, economia internazionale (krugman). E per una storia economia italiana degli ultimi decenni Salvatore Rossi(ex DG Banca d’Italia). Così può capire che quelle di Borghi sugli anni della lira svalutata sono non solo idiozie, ma bugie vere e proprie
Lexus Rcf Borghi e quelli che si allineano al suo “pensiero”hanno alcuni cavalli di battaglia, fra cui l’asserzione che negli anni 70 e 80 e i primi anni 90 andava tutto bene perché potevi svalutare la lira, rendendo il tasso di cambio favorevole agli altri paesi, così che i tuoi prodotti esportati costassero meno e ne esportassi di più. A parte che svalutare così è una forma sleale di concorrenza(parere mio), che l’export non è la sola cosa che fa andare la nostra economia, che eravamo e siamo comunque pieni di problemi di origine interna, quello che dice Borghi su quegli anni non è vero. Non andava tutto bene. Il libro del dott.Rossi parla della politica economica italiana dal 68 a oggi. È scritto in modo preciso ma chiaro
@@vaasmontenegro9671 Avesse Borghi il potere, andrebbe tutto a rotoli. Quindi mi spiace dirti che i politici e gli economisti che ti tengono nell'euro e che ti stanno tanto antipatici stanno provando a darti un futuro decente. Ma tu continua pure a credere a Borghi e Salvini che ti dicono quello che vuoi sentire.
Koalaao nel senso che se si sono ripresi anche se hanno l’euro evidentemente qualcosa che si può fare c’è. O crede che l’euro faccia male all’Italia e bene a tutte le altre nazioni che lo adottano? Cosa è un complotto verso di noi?
@@gmcrd9532 guarda la fine che hanno fatto gli zuccherificio italiani con le politiche europee e confrontali con quelli tedeschi,poi mi dici se è un complotto o no
„Il dogmatismo e il revisionismo si contrappongono entrambi al marxismo. Il marxismo deve necessariamente andare avanti, svilupparsi in ragione dello sviluppo della pratica, non può segnare il tempo. Se si facesse stagnante e stereotipato, non avrebbe più vita. Tuttavia, non si possono infrangere i principi fondamentali del marxismo senza cadere nell'errore. Considerare il marxismo da un punto di vista metafisico, come qualcosa di rigido, è puro e semplice dogmatismo. Negare i principi fondamentali e la verità universale del marxismo è revisionismo cioè è una forma di ideologia borghese. I revisionisti cancellano la differenza tra il socialismo ed il capitalismo, tra la dittatura del proletariato e quella della borghesia. Ciò che essi auspicano è di fatto non la linea socialista, bensì la linea capitalista. Nelle presenti circostanze il revisionismo è ancora più nocivo del dogmatismo. Sul fronte ideologico ci incombe un compito importante: quello di criticare il revisionismo.“ Mao Tsé-Tung
@@ultracritical2997 «Noi partiamo da diverse posizioni ideologiche. Per voi essere un comunista o un socialista significa essere totalitario, per me no... Al contrario, io credo che il socialismo liberi l'uomo.» (Salvador Allende, risposta al giornalista Joseph Novitski durante l'intervista al New York Times del 4 ottobre 1970)
@@laprimularossa4626 Ma tu sai parlare solo per frasi fatte? Sai esprimere un concetto che sia uno? Soprattutto, sei su un video relativo all'euro. Sai dire qualcosa di pertinente?
@@ultracritical2997 Ma senti la maestrina liberista, hai rotto le tole! Le affermazioni marxiste-leniniste sono più che pertinenti per quanto riguarda quella creatura borghese che è l'euro.
Min 6:34 Boldrin spiega nella sua frazione che uscendo dall'unione monetaria: - i salari (al numeratore) restano uguali. - i prezzi (al denominatore) aumentano. Nella sua previsione parla di un aumento dei prezzi del 20% ipotizzando che la svalutazione sia del 20%. In sostanza propone il dogma neoliberista che va predicando che ad una svalutazione del 20% corrisponde un aumento dell'inflazione del 20%. Ma nei fatti NON è così. Ed è strano che Borghi si faccia cogliere così alla sprovvista perchè non credo che lui non lo sappia... Basta guardare i dati storici della Lira all'uscita dallo SME: L'Italia ha svalutato del 20/25/30% circa, e l'inflazione è calata passando dal 5 al 4%. Secondo il dogma NeoLiberista professato da tutti i catastrofisti pro-euro, all'uscita dallo SME in Italia avremmo dovuto registrare un aumento dell'inflazione del 30%. Invece l'inflazione è addirittura scesa. I fatti danno torto ai NeoLiberisti.
M M Cordm , ho verificato la sua segnalazione: Effettivamente avevo involontariamente scritto per sbaglio la parola “CALANO” invece che “AUMENTANO”. Correggo subito. Grazie per la segnalazione.
dibattito stupido non per Boldrin ma per il format di match fra uno che ne sa e un altro (che non nomino perchè non merita) che dice cavolate e bugie. Senza contare che così la disinformazione è aumentata di molto negli anni e tutti i programmi sono così: casino e bugie. Che servizio utile di informazione si vuole dare? oppure si vuole semplicemente aumentare l'audience!
Sarebbe stata un ottima occasione per la gente comune per capirci qualcosa sulla convenienza o meno di stare in europa se non fosse che come sempre ogni volta che il signor boldrin ed il signor borghi hanno occasione di confrontarsi la mettono sempre sul personale e la gente finisce per non capire ne la posizione dell uno ne dell altro
Scusate, ma borghi non sa fare la moltiplicazione e non sa calcolare la percentuale e lo facciamo parlare di economia? Questo, e la gente che applaude perché forse é più limitata di lui é il problema. Ma rendiamoci conto...
magari parlasse e basta. uno che non capisce le percentuali è riuscito ad essere eletto presidente della commissione bilancio. per dire il livello di declino cui siamo arrivati. dovrebbe essere una barzelletta e invece è la realtà.
io me lo sono anche sorbito per due semestri. Si trattava di corsi che venivano scelti perchè la professoressa dava i 30 come caramelle e Borghi dava quel folclore che a volte nell'anno accademico ti rallegrava un po'.
Abbiamo avuto il tempo a disposizione per dire chi ha avuto ragione. E aveva ragione Boldrin. Le politiche stataliste di cui è innamorato borghi, quando sono state applicate (biennio covid) perché erano state sospese le cattive regole europee, hanno portato inflazione e riduzione dei salari reali. Ah, l'euro si è anche svalutato in questi anni, complice l'invasione dell'ucraina da parte della russia. Se borghi avesse avuto ragione, tra denaro pompato dal pubblico e svalutazione adesso dovremmo stare vivendo un nuovo boom economico.
Ma Dio mio, era inflazione da offerta non da domanda scemotto. E soprattutto dopo l inizio della guerra in Ucraina inflazione importata su materie prime
La verità? è che nessuno dei due ha pienamente ragione. L'euro andrebbe rivisto, non abolito. Non condivido ciò che dice Borghi... anche se un pizzico di verità c'è. Vero che la disoccupazione potrebbe diminuire... ma vero è anche che i prezzi aumenterebbero, ci sarebbe instabilità monetaria, alcuni costi aumenterebbero. Insomma... ritorneremmo a fare i cinesi d'Europa. Peccato che questo ha effetti solo sul breve.... Boldrin d'altro canto non può dire che l'euro così com'è va bene. Il cambio lira euro ci ha oggettivamente sfavorito. Per quelli invece che si augurano un'Italia all'argentina... beh... meglio che si leggano un po' di storia contemporanea...
Il punto ê che il cambio lira euro era 20 anni fa... Com'è che siamo tra i pochi disastrati? L'euro è perfetto com'è. Bisogna lavorare su altro: diminuire spesa pubblica, riformare la scuola profondamente, velocizzare la giustizia, snellire la burocrazia, migliorare le infrastrutture come strade e ferrovie...
@@manliocavaldonati3992 cosa vuol dire? Reputo Boldrin un ottimo economista Ma penso anche autonomamente E credo che si, per quanto ci siamo margini di miglioramento nella gestione dell'Euro da parte di BCE e IMF Per quanto l'elezione di un politico (invece di un economista) come head della BCE mi lasci perplesso Credo che ci siano cose moolto più importanti e impellenti da fare. Se l'Euro fosse così male, anche Germania, Francia et altri sarebbero mal messi.
@@61percentodicarica non è questione che l'euro sia bene o male. Va bene per le economie forti ed è troppo forte per quelle deboli. In piu i singoli stati non possono stamparlo. La Grecia è un ottimo esempio del fatto che abbiamo un problema. Negarlo non serve a niente.
@@diseasefire la Grecia è un pessimo esempio, siccome la causa della crisi greca era un grossissimo falso nei bilanci dello stato e una sovraesposizione del sistema bancario greco ai bond statali.
I salari reali sono stati tagliati restando nell'euro, oggi 100 euro non sono nemmeno 20 mila lire, dovevano essere 193.600 lire, ed è avvenuto tutto nel giro di pochi mesi, altro che svalutazione della lira.
Molti non si rendono conto di quello che succederà in Italia. Gli stipendi sono da fame e si fa finta di nulla. 1 lavoratore italiano su 4 percepisce meno di 800€ al mese. SVEGLIAAAA!
Mi viene da vomitare a guardare questa cosa... Boldrin ha avuto molto coraggio, dovuto ad una grande esperienza accademica ed a un carattere invidiabile. Non so chi si sarebbe prestato a questa gogna da parte di minorati mentali. Per fortuna la Gabbia è scomparsa. La7 si dovrebbe vergognare di aver ospitato un programma del genere.
Sinceramente gli unici irrispettosi sono state le persone presenti tra il pubblico, dato che appena apriva bocca Boldrin non perdevano tempo per fischiarlo. Per quanto riguarda la democrazia forse hai ragione, meglio l’epistocrazia di Brennan. Almeno ci togliamo di torno i vari Salvini, Borghi o Bagnai di turno.
Impressionante sono passati otto anni...la strategia del terrore ha sempre controllato le masse oltre l'evidenza. Oggi 2020 questo video fa impressione.... Borghi facci uscireeeeseeeeee
Per me l'opposto, pensa un po'. È la dimostrazione che ognuno di noi arriva con l'idea già preconfezionata in testa e per quanto sbraitino non cambiamo.
Meriti una risposta sensata. Le argomentazioni di entrambi sono incomplete, ma questo è dovuto al modo in cui il presentatore ha impostato il dibattito con poco tempo e molte interruzioni. Ho studiato la questione su Goofynomics per anni e ti posso garantire che Boldrin ha torto.
Selezione della classe dirigente. Cinque anni dopo questo show, il balordo che lo conduce e l'avventuriero pseudo economista Borghi presiedono commissioni parlamentari. Il terzo protagonista del "dibattito", l'economista di fama internzionale Boldrin contina a tenere lezioni universitarie in America (cit. G.Vitiello). Così è, se vi pare..
min 0:23 Boldrin: "siam tutti abituati ad utilizzare la moneta che abbiamo in tasca andando all'estero"... Caro Boldrin, ci sono 10 milioni di persone in Italia che non hanno nemmeno il denaro per andare al ristorante sotto casa nel weekend!! altro che andare all'estero!! min. 8:06 Boldrin: i salari saranno tagliati del 20%... Com'è possibile che un economista (pare che lo sia!) confonda il deprezzamento di una moneta con l'inflazione? A meno che non stia ipotizzando un'inflazione del 20%, in quel caso sarebbe da ricovero immediato! Sconcertante! min. 11:52 Boldrin: i tassi d'interesse diventeranno 8-9 % ... Boldrin si dimentica forse che il problema dello "spread" lo stiamo subendo proprio ora? Se si esce dall'euro la Banca d'Italia deve tornare, ovviamente, ad essere acquirente di ultima istanza. Basta strozzinaggio delle banche commerciali!
Stai affermando che se avessimo la banca centrale italiana i tassi d'interesse non salirebbero al 8/9%? E la banca centrale con cosa garantirebbe? Con l'aria fritta nel tuo cervello magari
Entrambe, vanno di pari passo. Pensala così: se c'è tanta disoccupazione, il datore di lavoro potrà sempre trovare qualcuno che è disposto a lavorare per pochi soldi Se invece ci sono tante possibilità di lavoro, il lavoratore potrà trovare un datore di lavoro più generoso.
Sono troppo bassi per poter sfruttare la mano d'opera a basso costo dei clandestini, che servono proprio a quello scopo, e non a "salvarli dalle guerre"..
Boldrin ha umiliato il suo titolo accademico: o è ignorante, o è in malafede. In W/P, P non sono i prezzi esteri, per cui se anche i beni esteri si rivalutano, quelli domestici non variano (basta andare a vedere il paper SCIENTIFICO di Bagnai su ipotetico aumento della benzina) Anzi, W (paga) viene percepita da più persone, come i disoccupati attuali. Senza contare che la riduzione dei salari reali, per mezzo di depressione della domanda interna, E' la ricetta ATTUALE europea, senza riottenere in compenso la leva monetaria! O forse Boldrin confonde inflazione con svalutazione. Non so cosa sarebbe più grave
saggioepicureo P non sono i prezzi esteri? P è il livello generale dei prezzi e include anche quelli esteri...pur rimanendo fermi i prezzi nazionali quelli esteri salgono aumentando P comunque...i prezzi nazionali poi salgono ugualmente perché beni e servizi si producono importando materie prime di cui l'Italia ne è priva...ad oggi i fatti hanno dimostrato le cretinate di borghi e bagnai...2016 record storico del surplus della BP eppure siamo cresciuti dello 0 virgola.
algnce Grazie al kaiser, basi la tua economia sulla domanda estera distruggendo la domanda interna, come cavolo fai a crescere? Ma nemmeno se annaffi cresci 😁
la realtà dei fatti rimane quella che uscendo dall'euro e svalutando avremmo un inflazione media del 20/30% poichè praticamente nessun prodotto che in questo momento consumiamo è esente da importazione di beni. senza poi contare che la tanto auspicata svalutazione, se contrapposta ad un inserimento da parte dei paesi esteri di una serie di dazi di pari valore, non aumenterebbe per nulla la nostra competitività sui mercati globali e di conseguenza ci troveremmo oltre che con una moneta debole anche senza nessuna crescita del pil. bel modo per risanare il paese
Avevo visto un video su yt che analizzava questo video e faceva vedere che Boldrin con i dati avesse ragione, si vede che ci possono essere interpretazioni errate oppure si parte da presupposti errati o ci sono proprio erroracci
le stesse cose che diceva 6 anni fa, si chiama coerenza. E' la Lega ad aver cambiato rotta per interesse, non mi parli si parli più così frequentemente di uscita
@@TheBelgradodavide mi sembra che anche i poveretti del PD e 5S stanno cambiando idea sulla vostra amata Europa del cazzo..... Vedremo ormai il vaso è rotto e non manca tanto alla libertà.
@@AV-fb7uuil tuo modo inutilmente volgare di scrivere ti qualifica da solo. Non si tratta di amare o meno l'Europa unita, si tratta di interesse. Proprio ora di fronte al problema Covid come fate a non rendervi conto chei sono solo i trattati europei ad obbligare i singoli stati a non agire per sé stessi. La Germania aveva già bloccato l'export delle mascherine verso l'Italia, l'Europa li ha obbligati a riaprire. Idem la repubblica ceca, non serve un ragionamento particolarmente elaborato.
@@TheBelgradodavideanche tu vivi con ancora la mortadella di Prodi sugli occhi.... l'Europa utile solo x 4 sfigati che vanno in Erasmus (sappiamo che non è per studio).
Sí in effetti un economista che è un'eccellenza italiana e che gli americani si sono portati nelle loro università lo vedo bene a vendere aspirapolveri
@@gianlucagranieri6249 babbeo, se diventi professore ordinario in una università americana è perché in fondo in fondo gli americani hanno visto che "un pochino vali" e vogliono portarti da loro.
Tom Della Valle babbeo, gli americani hanno un modello economico, noi un altro... non c’è scritto da nessuna parte che uno sia migliore dell’altro... in America se non hai in assicurazione in tasca se fai un incidente ti lasciano lì... da noi fino a 20 anni fà di fame non moriva nessuno! Non só quale sia il miglior modello economico ma di certo non ce n’è uno che per diritto divino sia il migliore per definizione!
Sai è solo uno dei capi di una delle università, chiamato a ristrutturare Chicago a suon di milioni.. Chiamato solo dal premio nobel del 95 (suo amico).. L altro è un trombato bancario beccato ad aiutare 3 aziende regalandoli soldi a valanga e infatti ha pagato multa ed è stato cacciato.. E ora va in lega haahah
cazzata di Boldrin! l'Argentina nel 2001 quando ha fallito era 1:1 con il dollaro. Per riprendersi ha svalutato e ha mandato il peso a 3:1 producendo posti di lavoro e aumento del PIL. Adesso l'Argentina sta svalutando solo per colpa dell'inflazione che a sua volta è colpa della mala politica. Come ha detto Barnard se ritorniamo alla Lira e poi viene gestita male è peggio dell'euro. Ciò che cambia dall'Argentina all'Italia è che in Argentina l'inflazione è diventata una cultura e perciò si alzano i prezzi anche quando non ce n'è bisogno mentre in Italia no ed è per questo che probabilmente (è ciò che voglio sperare) in Italia si avrà un aumento dei prezzi, sulle importazioni, solo dopo la prima ( e spero) ultima svalutazione.
Nome Cognome la mala gestione italiana è nota e dimostrabile, naturalmente un Economia esperta e nonostante tutto solida come quella di una nazione europea non può essere paragonata ad una sudamericana
Facciamo così,chi vuole uscire dall'Euro può scegliere se tenere le Lire o gli Euro,quanti di questi euroscettici opterebbero per le Lire? Questi probabilmente hanno già centinaia di migliaia di Euro in conti esteri o titoli azionari/obbligazionari pronti ad essere convertiti in Lira svalutata per fare la bella vita nella nuova Venezuela d'Europa.
Bruno, il cambio e stato fatto con La Media delle Valute del 1997. Poi nessuno ha controllato i prezzi e questo e il RISULTATO. I leghisti stavano al governo.
@@brunobonfiglio8667 e successo che mentre le materie prime costavano di meno, un un'aumento incontrollato ci ha portato a questo. Si ricorda quando il petrolio costava 100 dollaro al barile, non ci dicevano l euro era 1,40 sul dollaro
La teoria di Borghi riassunta: se stampi moneta è impossibile andare in default😂😂tecnicamente potrebbe essere anche vero perché se un creditore ti chiede 1000 lire tu stampi 1000 lire e gliele dai, però facendo così verrai mal visto dai creditori che l’anno dopo si sentiranno a rischio e ti chiedono 1200, tu li stampi e l’anno dopo te ne chiedono 1500 e così via… nel frattempo ai tuoi amati concittadini stai dando carta igienica in mano, visto che i soldi sono una merce e in quanto tale rispondono alla legge della domanda e dell’offerta, cioè il loro valore dipende dalla scarsità…. Non so in che banca lavorasse Borghi ma io che non sono un’economista non gli affiderei neanche una lira
Ma se nel 2004 l'euro valeva 1,5 dollari, oggi vale 1,1 dollari , quanto cazzo ha svalutato? 40% Siamo più poveri? La disoccupazione è sempre al 10% mi pare eh
@@TheHiperyon io sono d accordo sul fatto che il nostro paese abbia un grosso deficit di istruzione e conoscenza rispetto agli altri che investono sul capitale umano, sulla ricerca e innovazione. Facciamo assistenzialismo sfrenato continuamente vedi Alitalia, vedi reddito di cittadinanza, vedi sistema pensionistico , e risparmiamo su qualità dell'istruzione . Si vuole la mediocrità piatta in Italia, il coraggio è ammettere perché si vuole questa mediocrità a livello politico istituzionale
Grazie RUclips che mi fai riscoprire il degrado di cinque anni fa perché quello di oggi non basta. Capisco perché Boldrin non partecipa più ai teatrini televisivi.
Ma veramente ha fatto molto più teatrino boldrin
@Matteo Renzi intendo dire che Boldrin è stato perfettamente a suo agio nel teatrino becero offerto da 'sta trasmissione
@@federicogrande4631 ha fatto la figura del fesso....come sempre! i debiti (tutti) si pagano con l'inflazione!
Fabrizio LC Precisamente
Non è tanto diverso da quello attuale
Il solo fatto che Boldrin e Borghi siano considerati economisti alla pari mi fa venire una crisi epilettica
Preciso: che siano considerati nel dibattito pubblico alla pari
Claudio Borghi è stato managing director di Deutsche Bank. Lei?
Io ho più titoli di studio Di borghi in materia economica
Detto questo Boldrin è un accademico Di livello mondiale, Borghi è un pagliaccio in malafede
@@fabioenricotraverso2862Guarda caso Stiglitz, un premio Nobel per l'economia e non solo lui, la pensano come Borghi sui danni arrecati al nostro paese dall'euro.Boldrin un economista di livello equivale a dire che Cicciolina è Vergine!
@@ninocannistra7737 ma poi dove ci sarebbe questo endorsement di Stiglitz per le protominchiate leghiste?
In un paese senza memoria internet da una grossa mano
Flash forward 8 anni dopo e troviamo Borghi a votare la fiducia al governo più europeista e più a sostegno dell'euro che si sia mai avuto, diretto da un ex banchiere centrale. Si scopre anche che l'uscita dell'euro per la lega era solo una "provocazione accademica" e che i 200 miliardi del NGEU piacciono anche a loro.
Infatti, perché sono dei traditori. E sicuramente crolleranno alle elezioni.
Questa è la dimostrazione di come il populismo sia una mela dalla buccia buona ma dalla polpa marcia
Grazie mille Onorevole Borghi, ogni volta che non riesco a studiare per un esame vengo a vedere questo video e capisco quanto importante sia ❤️
hahahahhaah mi hai fatto morire 🤣
Minchia, messo male direi
E si è capito delle caz*ate che sparava, gli effetti negativi dall'uscita dal sistema economico europeo del regno unito si sono visti e continueranno ancora, se fosse stata l'italia la situazione sarebbe stata più che drammatica
confermo
@@omicron3080 molto male
Boldrin è una persona buona, la maggioranza degli economisti seri non avrebbe nemmeno accettato di parlare con un saltimbanco come Borghi. Lui invece ci parla e prova a spiegargli le cose senza arrabbiarsi.
Ho perso neuroni ascoltando Borghi.
Tralasciando Borghi di cui non mi importa nulla, l'Euro è una moneta forte e serve a difendere il patrimonio (soldi) di chi li ha. E nessuno può negare questo. Una valuta nazionale che può essere svalutata all'occorrenza E RIPETO all'occorrenza, ovvero quando ce ne è bisogno, MOMENTANEAMENTE, è uno strumento in più utile ad un governo per rilanciare l'economia di un paese. Sappiamo tutti che quando l'economia è stagnante, ha bisogno di una spinta iniziale per ripartire. Svalutare momentaneamente la moneta, può spingere grossi investitori ad investire in quel paese perchè "è tutto economico e conveniente" "compri tutto con poco!". Vedi Giappone che quando ha un calo delle esportazioni, svaluta lo yen per rendere i propri prodotti economici e quindi competitivi sul mercato. Per questo abbiamo i cicli economici dove la moneta viene svalutata e rivalutata ciclicamente a seconda delle necessità. In italia e soprattutto in Europa ci sono grossi capitali (tanti soldi) che devono essere protetti, il loro valore deve essere protetto rispetto al dollaro (moneta di scambio sui mercati itnernazionali), anche a costo di sacrificare l'economia europea ed essere in una stagnazione secolare! E' una scelta. L'europa ha scelto di proteggere i soldi, e i capitali, e di delocalizzare le produzioni all'estero dove monete locali deboli rendono molto vantaggioso investire ;-) Non siamo gli unici, usa, svizzera e uk continuano ad avere monete molto forti, è una scelta ;-)
Mi ero quasi dimenticato di vederlo oggi
A distanza di 8 anni Borghi è diventato europeista, sta con Draghi.
2024. Adesso Borghi critica Draghi e l'Europa. È cambiato tutto, allo stesso tempo nulla è cambiato. 😅
- quello che vogliono fare è tagliare i salari reali senza dirvelo
- è vero, ma il salario di un disoccupato è 0
- ma ditelo però che volete tagliare i salari reali
- non è vero
A posto così.
Per tagliare i salari devi avere la disoccupazione.
E' l'ABC dell'economia. Capisco avercela con Borghi ma arrivare al delirio pur di andargli contro e' assurdo.
@@damark2651 ah, grazie per avermi fatto notare che l’inflazione non taglia i salari reali, andrò a spiegarlo a tutti gli accademici di economia, poi ti faccio sapere quanti sono morti per infarto…
@@saulmantovani5787 Per l'analfabetismo funzionale esiste la cura: andare a scuola. (non ho mai affermato quanto stai follemente asserendo su di me).
@@saulmantovani5787 Piccolo seguace boldriniano, l'inflazione non corrompe i salari nel mercato interno. La svalutazione di cui parla Boldrin è nei confronti del mercato estero.
Quello che Boldrin si guarda bene dal dire è che con l'Euro migliaia di partite iva andranno (e stanno andando, lo vediamo tutti i giorni) al collasso. È la plastica realtà ed è lo stesso Boldrin a dirlo. Svegliati, scolaretto.
Meglio essere tutti più poveri ma lavorare tutti oppure avere pochi ricchi e una massa di poveri? La prima è l'idea di Borghi, la seconda di Boldrin. Vai dal tuo vate che predica liberismo dall'AmerriGa e fattelo spiegare da lui.
Il problema più grosso é che, mettendo sullo stesso piano Boldrin e borghi, si rischia di far passare il messaggio che anche gli economisti sono in disaccordo su molte questioni e che quindi il loro parare riguardo a come bisognerebbe agire vada preso SEMPRE con le pinze proprio perché appunto anche fra esponenti della stessa disciplina c'è ampio disaccordo, svalutando in questo modo la figura dell'economista. Lo abbiamo visto succedere anche con i medici (per la questione vaccinale) con i climatologi (per quanto riguarda la Genesi del riscaldamento globale, antropica o no).
La verità é che la scienza per sua stessa natura genera conflitti fra le parti, crea correnti, fratture e disaccordi ma non su tutte le questioni: ci sono questioni dibattute e altre comunemente accettate dalla stragrande maggioranza.
Due fisici potranno dibattere sulle proprietà delle stringhe non sulla seconda legge della dinamica.
Due matematici potranno dibattere sulle proprietà delle varietà differenziabili in uno spazio a n dimensioni, non sulla proprietà commutativa delle addizioni.
La scienza é costituita di dubbio ma anche di semi-certezze più o meno accertate su cui tutti quelli che davvero se ne intendono sono d'accordo. La retorica di fondo della frase: "anche gli economisti litigano e non hanno le stesse opinioni su questo o su quello" é pericolosissima perché rischia di far credere alla gente che non esistano conoscenze acquisite, solide e stabili nell'ambito economico e che quindi qualsiasi idea sia uguale ad un'altra e questa signori miei é letteralmente l'opposto, l'anticristo della scienza.
Paragonare scienze perfette come la matematica o fisica a scienze umane come l'economia mi sembra un azzardo positivista però il tuo. Per il resto dici cose comunque ragionevoli. Ma l'economia non è una scienza perfetta . Agli elevati sistemi neanche la fisica e la matematica lo sono perfette, ma comunque non riguardando l'agire umano, e quindi l'impobderabile comportamento sociologico degli esseri umani , lo sono molto di più perfette che l'economia
@@DyerMH.CanaleRUclips il problema non é che l'economia non sia una scenza perfetta, ma che non viene applicata.
Noi ci troviamo in questo putiferio perché abbiamo da sempre fatto debito su debito.
Non perché c'era dibattito se era giusto o sbagliato, perché il 99% degli economisti sapevano e si sono esposti sul fatto che era sbagliato.
@@francesconastro408 Vero...
Infatti l'economista utilizza dati e leggi economiche (certezze) per fare previsioni su scenari economici (dubbi).
Per fare una paragone con le scienze cosiddette "dure", se lancio una moneta 10 volte, la legge delle probabilità (certezza) mi dice che uscirà 5 volte testa e 5 volte croce, ma nella realtà potrebbe uscire 10 volte testa o 7 volte croce, oppure potrebbe passare un gabbiano che mi ruba la moneta quindo la lancio.
Sul discorso "uscita euro" nessuno ha certezze, si possono fare previsioni, perché ci sono tante variabili fuori controllo (la reazione degli italiani, la reazione dei mercati, dei partner commerciali, ecc...).
@@Unjustice_war le innumerevoli previsioni di scenari possibili che includono anche quella di un'Italia con le macchine che volano e i grattacieli a Torresina però si deve scontrare con la realtà di fatto, ovvero che al momento siamo un paese scarsamente produttivo ed altamente inefficiente nell'allocazione di risorse, siamo entrati nell'euro per salvarci dal default e non abbiamo imparato in questi 23 anni ad amministrare meglio i conti pubblici, quindi al momento siamo un paese che se fosse stato lasciato abbandoonato a se stesso sarebbe finito come il venezuela (stessa cosa la grecia). Quindi è anche ragionevole scremare scenari di livelli di occupazione del 90% e grattacieli a Torresina e pensare più che sarebbe come togliere la carrozzina a un disabile in via di riabilitazione: magari arriva il miracolo e cammina, ma è più probabile e realistico che inciampi, sbatta la testa e muoia.
Borghi queste idiozie cercava di insegnarcele anche in aula 15 anni fa, solo che allora se lanciava uno slogan nessuno applaudiva, e in due semestri di corso successe più volte che degli studenti perplessi lo facessero cadere in contraddizione con le proprie domande.
E poi ficcatevi in testa che in economia l’equivalenza 1causa=1effetto non esiste. Dire per esempio che nel 95 siamo cresciuti del 3% nominale perché ci eravamo sganciati dallo SME 3 anni prima da un punto di vista scientifico è un’assunzione, non un fatto. Va dimostrato. Da quale livello partivamo? A quanto ammontó la spesa pubblica? Quanto l’import? Quanto l’export? A queste domande si dovrebbe rispondere comparando gli anni precedenti. Borghi queste cose non le fa. Lui ti vende la sua ricetta e te la spaccia per Vangelo.
Comunque nei dibattiti dove c’è il tifo e il conduttore è Paragone che ti interrompe è chiaro che non puoi spiegare le tue tesi. Agli ignoranti Borghi sembra un gigante. Quando invece partecipa alle conferenze con economisti seri e non ha il pubblico bove che lo sostiene, rivela la sua natura di omuncolo senza spessore intellettuale e scompare davanti agli interlocutori come un peto nel vento.
Gianni Pizza Di confronti con Monti ne ho visti più di uno. Monti arrogante e Borghi ridicolo che gli offre ancor più occasioni di essere arrogante. Non so che video abbia visto lei, forse è questione di opinioni.
Detto questo non voglio che mi fraintenda, non annovero Monti tra le personalità che stimo
@@gmcrd9532 Che cosa insegnava Borghi?
In effetti, Borghi l-ho sentito diverse volte parlare di economia monetaria e niente, mai una volta che sia riuscito a capire la logica dietro suoi ragionamenti, come quando qui assume che tutti gli italiani sono disoccupati.
Bisogna davvero essere superficiali per pretendere che in televisione un economista debba spiegare in pochi minuti nel dettaglio ogni questione,, di analisi ne fanno eccome fuori dai teatrini della televisione, ovviamente semplifica per far passare i concetti.
Comunque in questo commento la malafede è evidente perchè te la prendi con paragone quando qui l'unico che ha interrotto in continuazione comportandosi da animale è stato Boldrin.
@@superderrick1234 L’unica cosa di superficiale qui è il suo commento. Ps: Borghi non è un economista, non ha mai condotto studi nè pubblicato nulla.
Buona giornata
Borghi: "Ci sono i cartelli su internet delle cacchiate che dici tu"
Figa questo a fonti e dati non scherza.
Boldrin è un mistificatore
@@andrethethrashe Argomenta
Esistono testimonianze di gente ben più preparata e colta di me sull’argomento che ti darebbero gli spunti necessari e sufficienti per smontare qualsiasi follia del pensiero unico neoliberista. Boldrin non è altro che un mistificatore, spacciatore di bugie e cane da guardia del padronato cosmopolita liberista. Nando Ioppolo lo ha pienamente smontato a suo tempo
@@andrethethrashe argomenti 0. Cosa intendi per neoliberista? Perchè secondo te boldrin sbaglia nello spiegare il declino italiano?
certo "smontato completamente" dal celebre economista Nando Ioppolo, laurea in... PHD in... pubblicazioni su... un attimo che googlo il CV... azzo non si trova neanche, ma com'è? ma la smettete di rendervi ridicoli?
ma l'argomentazione di borghi è completamente fallata, se prima dell'euro crescevamo di più e c'era meno disoccupazione non significa che il crollo sia dovuto ad esso
Se vai a vedere il video di fact checking su questo dibattito ti rendi conto delle cazzate di Borghi
@Matteo Renzi nei primi anni novanta (quindi con la lira) i tassi d'interesse erano nettamente più alti, quindi le tasse per ripagare il debito erano più alte, e poi i record negativi (che non sono dei record) sono stati dopo la crisi del 2008, non negli anni successivi al 2002. poi la disoccupazione al giorno d'oggi si aggira sul 9,5% mentre nel 1998 era circa 11,3%
Poi una moneta forte come l'euro ci ha salvato dall'inflazione che altrimenti sarebbe stata altissima
@Matteo Renzi giusto.
@Mario Monti il problema non è la moneta ma chi ci controlla ..prima la disoccupazione si alzava lentamente perche c era gente capace , ora sono tutti coglioni o venduti e quindi la disoccupazione ecc.. va alle stelle ...se la causa di tutto fosse l euro, tutta l europa che adopera questa moneta sarebbe nel caos ma invece chi ha governi e gente capace si è arricchita chi ha i renzi,zingaretti,la lega ,di maio ecc...crolla
Al di là di tutto, "La gabbia" era un gran programma. Nostalgia... I miei anni di università e di post-laurea.
Un gran programma? Era l'apoteosi dell'ignoranza più becera e del complottismo!
@@VNn2023Messora, Fusaro, Barnard... servizi razzisti, populisti, filorussi... si rimpiange anche il peggio
Con la sovranità monetaria il rischio di default si annulla? Ma in che mondo?!?!
Lo stato diventa prestatore di ultima istanza, quindi si stampa la moneta necessaria a non fallire
Enrico motors Falso, BCE non può intervenire per statuto all’asta dei titoli
Enrico motors non sarebbe stato necessario fare la colletta per salvare la grecia ai tempi se fosse vero.
@@stilljoem il paese avrebbe una banca centrale che potrebbe acquistare e difendere la moneta, mettendo il rischio default a zero. Oggi in europa si e' in balia dei mercati. Per inciso se Draghi non avesse fatto il QE l'euro sarebbe gia' gambe all'aria.
FRANCESCO HAYATE sì io lo so, devi dirlo al signore qui sopra
3:04 a certo! Le imprese vanno a produrre da un'altra parte perché c'è l'euro! Mica perché i nostri treni alta velocità fanno 2h e mezza di ritardo, perché abbiamo troppa burocrazia o perché le sentenze dei tribunali ci mettono mezzo secolo.
Vaglielo a spiegare😂
A distanza di 8 anni, il conduttore della trasmissione ha capito tutto il contrario di quello che doveva capire, molto bene.
Boldrin = Robert De Niro + Cetto Laqualunque
Genio
Robert De Piro
Ahahhahaha
la deriva di paragone in politica mi dispiace tantissimo perche alla fine a presentare e fare talk ci sapeva fare... alla fine era trash,ma boldrin in materia è un colosso rispetto a borghi che fa abbastanza pena :D
Euro = disoccupazione
Aggiornamento 2024: record storico italiano di occupazione.
Dopo una svalutazione competitiva dell euro, si. Esattamente quello che richiedevano Borghi e Bagnai una volta tornati alla valuta nazionale. Uscissimo adesso(fine 2024) dell'Euro probabilmente rivalutermo rispetto ad euro e dollaro
Un magnifico Boldrin
Boldrin che cerca con un minimo di sforzo di parlare di fatti e numeri reali, mentre Borghi da buon Leghista non può far altro che parlare per slogan, l'unica cosa che sanno fare.
@Gianni Pizza Come definiresti uno che, dopo che Boldrin ha cercato di spiegare un minimo, esordisce con Euro=disoccupazione?
Ma come fai a non accorgerti che siete facilissimi da accalappiare?
@Gianni Pizza Non è previsto che ti si chieda il permesso sui trattati internazionali, questa è la costituzione. Mi dispiace tu non conosca la costituzione del paese in cui vivi.
E comunque non ho capito perchè hai spostato l'argomento, io ho detto che anche se Borghi nel suo mondo fatato avesse ragione, dire Euro=disoccupazione è una banalizzazione e semplificazione ridicola di chi vuole fare solo lo slogan e portarsi l'applauso a casa.
@Gianni Pizza Va bene allora l'Italia e la Grecia sono perseguiti mentre gli altri stati no.
Se ti fa più comodo credere questo non sono nessuno per farti cambiare idea 🤷♂️
E' per farvi capire meglio, tramite slogan e simboli: sai, essendo voi dei minus habentes...
È sconcertante l'ignoranza di Borghi, gli mancano veramente le basi di macroeconomia (e finanza)...quando ha detto che tornando alla lira i tassi di interesse che pagheremo saranno uguali all'inflazione attesa ho capito che uno così in un paese normale non apparirebbe nemmeno su topolino. Boldrin non è simpatico ma quello dice è assolutamente corretto.
Cinicamente, penso che, a forza di ragionare con idioti del genere, diventeremmo un po' tutti come Boldrin.
diosanto basta guardare gli altri paesi con sovranità monetaria per confermare quanto detto da borghi sui tassi, ma come fate ad essere così tanto negazionisti? oltretutto non ha detto che saranno uguali all'inflazione, ha parlato di inflazione attesa che è cosa ben diversa e successivamente semplifica per far capire alla massa parlando di tasso uguale a zero, cosa non propriamente vera perchè l'aspettativa non potrà mai essere sempre uguale alla reale inflazione.
@superderrick93 come ci si sente ad aver sostenuto il lato non solo sbagliato, ma anche pagliaccio della storia?
Borghi europeista nel 2021 dopo 8 anni di cagate.
@@superderrick1234 quali paesi se posso? Perché non mi pare che il Venezuela, l’Argentina, e neanche l’Inghilterra se la stiano passando particolarmente bene.
@@superderrick1234 AHAHAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAA
sembra assurdo come 10 anni fa si pensasse che un disoccupato lo era perchè c'era una moneta in circolazione rispetto a un'altra e non perchè quel disoccupato non aveva le competenze per fare alcun lavoro che potesse far incontrare le sue esigenze e la disponibilità del mercato nel soddisfarle, perchè se il tuo massimo livello di competenza è saper portare due piatti e prendere delle ordinazioni, non puoi aspettarti che ti paghino come uno che sa fare razzi o costruirti il robot che fa il tuo stesso lavoro in maniera automatica (aumentando la produttività e il guadagno netto per il proprietario)
ah ma lo pensano ancora oggi? come non detto.
Boldrin non dovrebbe abbassarsi a dialogare con un Borghi.
Notteriva Già, dovrebbe abbassarsi a prendere martellate in bocca visto che quando uno gli sbatte in faccia dati reali lui ti parla sopra da vero maleducato inneggiando al disastro.
Notteriva Eggià, non bisognevebbe mai abbasavsvi al livello di tali piccoli bovghesi, infidi pvoletavi avvicchiti
Boldrini fanfarone mondialista !
ti messo il cappello da Napoleone per fare quest'affermazione?
@@albertoamoruso7711 Veramente Borghi è milionario, altro che piccolo borghese.
Il conduttore é paragone no euro di adesso? Che vergogna 😂
Simpatico che conducesse Paragone, non avrà imparato la lezione…
boldrin un gigante assoluto!
Borghi dice solo baggianate che dal punto di vista economico non hanno alcun senso.
Boldrin ha ragione…
Infatti anche il Prof. Savona sostiene che l’uscita dell’Italia dall’euro avrebbe un costo: un’inflazione sui beni importati a due cifre e un impatto significativo sull’indice dei prezzi.
Borghi vive negli anni 80...
e boldrin su marte XD
Non capisci un cazzo di macro economia vai a scuola CAPRA CAPRA CAPRA............................
davide dal cason Cioè, spiega.
@Nome Cognome Cosa significa Borghi vive negli anni 80?
@Nome Cognome La Cina, nel bene e nel male, è stata l'area economica più significativa a livello planetario fino alla fine del XVIII secolo. Dopo duecento anni di purgatorio e di inferno si accinge a ridiventarlo. Perciò dire che c'è la Cina è un pretesto stupido. E in ogni caso i cinesi non si fronteggiano con l'austerità. Ma non c'arriveranno mai.
Segnalo per opportuna conoscenza che a metà aprile ricorreranno i 10 anni dall'epico W/P su la7 con Paragone... li si che si è volato alto!!
W/P sarebbe?
È un peccato che si debba buttare la cosa in caciara. Secondo me hanno ragione entrambi. L'euro ha creato svantaggio competitivo con la germania impoverendo il paese e bloccato la crescita, negarlo è semplicemente stupido. Allo stempo tempo, l'Italia ha fatto poco per adeguarsi alla situazione e compensare lo svantaggio competitivo con più innovazione, più aumento produttivitá, efficientamento del sistema pubblico. Quindi si, l'euro è un problema perché elimina l'arma della flessibilitá del cambio per gestire le crisi, poi una volta che c'è si puó crescere ed adeguarsi, ma bisogna buttare via Maastricht e le sue regole ridicole.
BRAVO. Io sono per una terza via, la piú liberale di tutte: ora come ora credo che non possiamo piú uscire dall'Euro, ma la soluzione ideale sarebbe stata quella di non entrare nell'euro nel 2002, tenere il cambio della lira liberalizzato in modo che il valore della valuta sarebbe stata una misura della forza della nostra economia, e allo stesso tempo avrei fatto le riforme strutturali che non abbiamo fatto, cercando di eliminare la spesa pubblica inutile per abbassare la pressione fiscale.
Una cosa non esclude l'altra.
Quante bugie Borghi, che non ho ancora capito se le dici apposta o non ci capisci veramente niente.
Oggi non lo avevo ancora visto
Euro = disoccupazione. Dicasi falsa correlazione : mettere insieme due eventi che apparentemente hanno un legame ma che non c'entrano nulla l'uno con l'altro
Questa cosa non è né costruttiva né istruttiva, fa solo venire il nervoso.
Una sfida tra venditori di pentole.
Borghi, dopo aver fatto una figura di palta, cosa avrebbe potuto dire per uscirne bene ? "Ok, non sono d'accordo e non mi risultano le cose che ha detto Boldrin. Ora però, caro Boldrin, anche pagandola, vorrei avere con lei una mezza giornata in cui mi spiega tutto perchè, sa, io sono all'interno di un partito che si chiama Lega e vorremmo imparare qualcosa". Niente di tutto questo: dice di avere assistito ad un teatrino....come farebbe un ragazzotto che non ha studiato....
Dove si può studiare economia, per iniziare a capirci qualcosa? 😅
Lexus Rcf da un testo di introduzione alla macro economia. Il classico Blanchard va benissimo. Poi politica monetaria, economia internazionale (krugman). E per una storia economia italiana degli ultimi decenni Salvatore Rossi(ex DG Banca d’Italia). Così può capire che quelle di Borghi sugli anni della lira svalutata sono non solo idiozie, ma bugie vere e proprie
@@gmcrd9532 grazie mille👍👍👍
@@gmcrd9532 a cosa si riferisce sugli anni della lira svalutato?
Lexus Rcf Borghi e quelli che si allineano al suo “pensiero”hanno alcuni cavalli di battaglia, fra cui l’asserzione che negli anni 70 e 80 e i primi anni 90 andava tutto bene perché potevi svalutare la lira, rendendo il tasso di cambio favorevole agli altri paesi, così che i tuoi prodotti esportati costassero meno e ne esportassi di più.
A parte che svalutare così è una forma sleale di concorrenza(parere mio), che l’export non è la sola cosa che fa andare la nostra economia, che eravamo e siamo comunque pieni di problemi di origine interna, quello che dice Borghi su quegli anni non è vero. Non andava tutto bene. Il libro del dott.Rossi parla della politica economica italiana dal 68 a oggi. È scritto in modo preciso ma chiaro
@@gmcrd9532 a quanto so quando la lira ha inziato a svalutarsi parecchio è stato perché ce stato il divorzio tra banca d'italia e tesoro
3:00 "lira = lavoro , euro = disoccupazione"
CORRELAZIONE NON è CAUSAZIONE
non ci vuole un genio a capirlo
😂
Ma come no e allora cosa è? 😂 È colpa dei piccoli evasori vero mica dei miliardari che usano l'euro come cazzo vogliono😂
Al di là delle posizioni opposte,
due showman simpaticissimi!
Incredibile comunque il livello di qualità delle discussioni di dieci anni fa, ora invece si parla di cazzatine
Livello di qualità? Con quelli che si interrompono e il tifo da stadio in platea?
Ma il pubblico di queste trasmissioni lo cercano con il lanternino? Ma chi è che applaude alle castronerie di borghi?
Chi ha umanità
Vaas Montenegro96 hahahahahaha
Pensa a chi applaude il coglione di boldrin. Ce ne vuole.
@@vaasmontenegro9671 Avesse Borghi il potere, andrebbe tutto a rotoli. Quindi mi spiace dirti che i politici e gli economisti che ti tengono nell'euro e che ti stanno tanto antipatici stanno provando a darti un futuro decente. Ma tu continua pure a credere a Borghi e Salvini che ti dicono quello che vuoi sentire.
"se emetti la tua moneta allora non avrai più rischio di default e allora pagherai solo l'inflazione attesa!" E dopo 10 anni gli manca ancora il Nobel
Ma sono cazzate che con la lira c'era meno disoccupazione. Andate a fare una veloce ricerca su Trading economics, dai istat.
Le altre nazioni si sono riprese l'Italia no e la crisi del 2008 era su scala globale
@@TheHiperyon in che senso?
Koalaao nel senso che se si sono ripresi anche se hanno l’euro evidentemente qualcosa che si può fare c’è. O crede che l’euro faccia male all’Italia e bene a tutte le altre nazioni che lo adottano? Cosa è un complotto verso di noi?
@@gmcrd9532 guarda la fine che hanno fatto gli zuccherificio italiani con le politiche europee e confrontali con quelli tedeschi,poi mi dici se è un complotto o no
Qual è il collegamento scientifico tra euro e disoccupazione??
Euro = discoccupazione
@@mindthevannone5691 quindi non c'é.
È solo messo li per influenzare che questa cosa sia vera.
@@francesconastro408 si infatti era ironico, lho detto in modo palesemente non-scientifico
@@mindthevannone5691 ottimo.
A mia discolpa l'ambiente non sembra essere sia protratto per la maggior parte a questa visione delle cose.
„Il dogmatismo e il revisionismo si contrappongono entrambi al marxismo. Il marxismo deve necessariamente andare avanti, svilupparsi in ragione dello sviluppo della pratica, non può segnare il tempo. Se si facesse stagnante e stereotipato, non avrebbe più vita. Tuttavia, non si possono infrangere i principi fondamentali del marxismo senza cadere nell'errore. Considerare il marxismo da un punto di vista metafisico, come qualcosa di rigido, è puro e semplice dogmatismo. Negare i principi fondamentali e la verità universale del marxismo è revisionismo cioè è una forma di ideologia borghese. I revisionisti cancellano la differenza tra il socialismo ed il capitalismo, tra la dittatura del proletariato e quella della borghesia. Ciò che essi auspicano è di fatto non la linea socialista, bensì la linea capitalista. Nelle presenti circostanze il revisionismo è ancora più nocivo del dogmatismo. Sul fronte ideologico ci incombe un compito importante: quello di criticare il revisionismo.“ Mao Tsé-Tung
Ci mancava il filosofo mancato...
@@ultracritical2997 Ci mancava la sentinella liberista!
@@ultracritical2997 «Noi partiamo da diverse posizioni ideologiche. Per voi essere un comunista o un socialista significa essere totalitario, per me no... Al contrario, io credo che il socialismo liberi l'uomo.» (Salvador Allende, risposta al giornalista Joseph Novitski durante l'intervista al New York Times del 4 ottobre 1970)
@@laprimularossa4626
Ma tu sai parlare solo per frasi fatte? Sai esprimere un concetto che sia uno? Soprattutto, sei su un video relativo all'euro. Sai dire qualcosa di pertinente?
@@ultracritical2997 Ma senti la maestrina liberista, hai rotto le tole! Le affermazioni marxiste-leniniste sono più che pertinenti per quanto riguarda quella creatura borghese che è l'euro.
Dopo anni si capisce chi capiva e chi non capiva un cazzo!un economista!
Min 6:34 Boldrin spiega nella sua frazione che uscendo dall'unione monetaria:
- i salari (al numeratore) restano uguali.
- i prezzi (al denominatore) aumentano.
Nella sua previsione parla di un aumento dei prezzi del 20% ipotizzando che la svalutazione sia del 20%.
In sostanza propone il dogma neoliberista che va predicando che ad una svalutazione del 20% corrisponde un aumento dell'inflazione del 20%.
Ma nei fatti NON è così.
Ed è strano che Borghi si faccia cogliere così alla sprovvista perchè non credo che lui non lo sappia...
Basta guardare i dati storici della Lira all'uscita dallo SME:
L'Italia ha svalutato del 20/25/30% circa, e l'inflazione è calata passando dal 5 al 4%.
Secondo il dogma NeoLiberista professato da tutti i catastrofisti pro-euro, all'uscita dallo SME in Italia avremmo dovuto registrare un aumento dell'inflazione del 30%.
Invece l'inflazione è addirittura scesa.
I fatti danno torto ai NeoLiberisti.
Boldrin dice che al denominatore P aumenta, non che scende come dice lei
M M Cordm , ho verificato la sua segnalazione:
Effettivamente avevo involontariamente scritto per sbaglio la parola “CALANO” invece che “AUMENTANO”.
Correggo subito.
Grazie per la segnalazione.
Cristian Minerva ci mancherebbe
8:52
Mente sapendo di mentire RIPUGNANTE
"First time, eh?"
Chi ha aiutato la Germania dopo lo scandalo della wolswagen? Non lo ricordo migliaia di miliardi di€uro
dibattito stupido non per Boldrin ma per il format di match fra uno che ne sa e un altro (che non nomino perchè non merita) che dice cavolate e bugie. Senza contare che così la disinformazione è aumentata di molto negli anni e tutti i programmi sono così: casino e bugie. Che servizio utile di informazione si vuole dare? oppure si vuole semplicemente aumentare l'audience!
Sarebbe stata un ottima occasione per la gente comune per capirci qualcosa sulla convenienza o meno di stare in europa se non fosse che come sempre ogni volta che il signor boldrin ed il signor borghi hanno occasione di confrontarsi la mettono sempre sul personale e la gente finisce per non capire ne la posizione dell uno ne dell altro
Scusate, ma borghi non sa fare la moltiplicazione e non sa calcolare la percentuale e lo facciamo parlare di economia? Questo, e la gente che applaude perché forse é più limitata di lui é il problema. Ma rendiamoci conto...
Posso solo immaginare la pazienza di cui Boldrin si è servito in questo dibattito. 😂
magari parlasse e basta. uno che non capisce le percentuali è riuscito ad essere eletto presidente della commissione bilancio. per dire il livello di declino cui siamo arrivati. dovrebbe essere una barzelletta e invece è la realtà.
Che degrado Cristo.. felice di usare la TV solo come monitor più grande per vederci i film
Ma al coso in cravatta come han fatto a dare una cattedra?
Lorenzo Penati da esercitatore non esageriamo
Infatti borghi non è un prof
io me lo sono anche sorbito per due semestri. Si trattava di corsi che venivano scelti perchè la professoressa dava i 30 come caramelle e Borghi dava quel folclore che a volte nell'anno accademico ti rallegrava un po'.
GM CRD Perchè se regalava i 30 non sei andato a lamentarti al Consiglio di Dipartimento?
Ammiro la pazienza che ha avuto Boldrin 😂
Personaggi degni dentro programmi indegni.
Ti sei dimenticato il primo "in"
Abbiamo avuto il tempo a disposizione per dire chi ha avuto ragione. E aveva ragione Boldrin. Le politiche stataliste di cui è innamorato borghi, quando sono state applicate (biennio covid) perché erano state sospese le cattive regole europee, hanno portato inflazione e riduzione dei salari reali. Ah, l'euro si è anche svalutato in questi anni, complice l'invasione dell'ucraina da parte della russia. Se borghi avesse avuto ragione, tra denaro pompato dal pubblico e svalutazione adesso dovremmo stare vivendo un nuovo boom economico.
Ma Dio mio, era inflazione da offerta non da domanda scemotto. E soprattutto dopo l inizio della guerra in Ucraina inflazione importata su materie prime
La verità? è che nessuno dei due ha pienamente ragione. L'euro andrebbe rivisto, non abolito. Non condivido ciò che dice Borghi... anche se un pizzico di verità c'è. Vero che la disoccupazione potrebbe diminuire... ma vero è anche che i prezzi aumenterebbero, ci sarebbe instabilità monetaria, alcuni costi aumenterebbero. Insomma... ritorneremmo a fare i cinesi d'Europa. Peccato che questo ha effetti solo sul breve.... Boldrin d'altro canto non può dire che l'euro così com'è va bene. Il cambio lira euro ci ha oggettivamente sfavorito. Per quelli invece che si augurano un'Italia all'argentina... beh... meglio che si leggano un po' di storia contemporanea...
Il punto ê che il cambio lira euro era 20 anni fa... Com'è che siamo tra i pochi disastrati?
L'euro è perfetto com'è. Bisogna lavorare su altro: diminuire spesa pubblica, riformare la scuola profondamente, velocizzare la giustizia, snellire la burocrazia, migliorare le infrastrutture come strade e ferrovie...
@@61percentodicarica L'Euro è perfetto com'é ? Allora non segui Boldrin...
@@manliocavaldonati3992 cosa vuol dire?
Reputo Boldrin un ottimo economista
Ma penso anche autonomamente
E credo che si, per quanto ci siamo margini di miglioramento nella gestione dell'Euro da parte di BCE e IMF
Per quanto l'elezione di un politico (invece di un economista) come head della BCE mi lasci perplesso
Credo che ci siano cose moolto più importanti e impellenti da fare.
Se l'Euro fosse così male, anche Germania, Francia et altri sarebbero mal messi.
@@61percentodicarica non è questione che l'euro sia bene o male. Va bene per le economie forti ed è troppo forte per quelle deboli. In piu i singoli stati non possono stamparlo. La Grecia è un ottimo esempio del fatto che abbiamo un problema. Negarlo non serve a niente.
@@diseasefire la Grecia è un pessimo esempio, siccome la causa della crisi greca era un grossissimo falso nei bilanci dello stato e una sovraesposizione del sistema bancario greco ai bond statali.
ma cos'era sto teatrino ?
la realtà secondo Paragone, oggi senatore
Che schifo l Italia. Oggi crede pure di sapere
Ma è normale che un conduttore tolleri dei versi scimmieschi nel proprio programma?
Massi più casino fai, più audience becchi
Peggio di una rissa da bar con tre ubriachi
Ogni tanto me lo riguardo per ridere delle puttanate dette da Borghi
I salari reali sono stati tagliati restando nell'euro, oggi 100 euro non sono nemmeno 20 mila lire, dovevano essere 193.600 lire, ed è avvenuto tutto nel giro di pochi mesi, altro che svalutazione della lira.
Drin drin
Le vacanze che non possiamo più comprare
noi chi, parla per te
@@gaggioaxel va bene apolide, tu compri l'auto a rate vai in vacanza e fallisci il prossimo anno, complimenti
Borghi economista?
Paragone non ha imparato la lezione Euro = Salute ahaha
Molti non si rendono conto di quello che succederà in Italia. Gli stipendi sono da fame e si fa finta di nulla. 1 lavoratore italiano su 4 percepisce meno di 800€ al mese. SVEGLIAAAA!
@@iamwalt perché con la lira non si avrebbero problemi certo certo
@@iamwalt e in Croazia sono così pirla che adesso adottano l'euro
Mi viene da vomitare a guardare questa cosa... Boldrin ha avuto molto coraggio, dovuto ad una grande esperienza accademica ed a un carattere invidiabile. Non so chi si sarebbe prestato a questa gogna da parte di minorati mentali. Per fortuna la Gabbia è scomparsa. La7 si dovrebbe vergognare di aver ospitato un programma del genere.
Condivido al 100%. Aggiungo solo una cosa: Paragone. Ho detto tutto.
Bravi,non rispettate chi non la pensa come voi,dovreste vergognarvi e ammettere perlomeno che in realtà la democrazia vi fa schifo
Sinceramente gli unici irrispettosi sono state le persone presenti tra il pubblico, dato che appena apriva bocca Boldrin non perdevano tempo per fischiarlo. Per quanto riguarda la democrazia forse hai ragione, meglio l’epistocrazia di Brennan. Almeno ci togliamo di torno i vari Salvini, Borghi o Bagnai di turno.
@@vaasmontenegro9671 il punto è che non si rispetta chi dice menzogne, non chi la pensa diversamente.
La differenza c'è e non è neppure sottile.
Oggi chi parla più di fuori dall euro?! 😂😂 se lo dici giustamente ti prendono a ceffoni
Boldrin è ciò di cui abbiamo bisogno ma che non ci meritiamo
Completamente d'accordo. Questo paese non merita l'aiuto del Professore.
Impressionante sono passati otto anni...la strategia del terrore ha sempre controllato le masse oltre l'evidenza. Oggi 2020 questo video fa impressione.... Borghi facci uscireeeeseeeeee
Tra i due credo che le spiegazioni di Borghi siano più convincenti e sincere.
Per me l'opposto, pensa un po'. È la dimostrazione che ognuno di noi arriva con l'idea già preconfezionata in testa e per quanto sbraitino non cambiamo.
Meriti una risposta sensata. Le argomentazioni di entrambi sono incomplete, ma questo è dovuto al modo in cui il presentatore ha impostato il dibattito con poco tempo e molte interruzioni. Ho studiato la questione su Goofynomics per anni e ti posso garantire che Boldrin ha torto.
Selezione della classe dirigente. Cinque anni dopo questo show, il balordo che lo conduce e l'avventuriero pseudo economista Borghi presiedono commissioni parlamentari. Il terzo protagonista del "dibattito", l'economista di fama internzionale Boldrin contina a tenere lezioni universitarie in America (cit. G.Vitiello). Così è, se vi pare..
Già
Menomale
Gente svegliatevi d nuovo in piazza coi cartelli é ora
8:10 un tizio cambia idea a favore di Boldrin
min 0:23 Boldrin: "siam tutti abituati ad utilizzare la moneta che abbiamo in tasca andando all'estero"... Caro Boldrin, ci sono 10 milioni di persone in Italia che non hanno nemmeno il denaro per andare al ristorante sotto casa nel weekend!! altro che andare all'estero!!
min. 8:06 Boldrin: i salari saranno tagliati del 20%...
Com'è possibile che un economista (pare che lo sia!) confonda il deprezzamento di una moneta con l'inflazione? A meno che non stia ipotizzando un'inflazione del 20%, in quel caso sarebbe da ricovero immediato! Sconcertante!
min. 11:52 Boldrin: i tassi d'interesse diventeranno 8-9 % ...
Boldrin si dimentica forse che il problema dello "spread" lo stiamo subendo proprio ora?
Se si esce dall'euro la Banca d'Italia deve tornare, ovviamente, ad essere acquirente di ultima istanza. Basta strozzinaggio delle banche commerciali!
Stai affermando che se avessimo la banca centrale italiana i tassi d'interesse non salirebbero al 8/9%? E la banca centrale con cosa garantirebbe? Con l'aria fritta nel tuo cervello magari
Italia: il lavoro non c'è o gli stipendi sono troppo bassi?
Entrambe.
Entrambe, vanno di pari passo.
Pensala così: se c'è tanta disoccupazione, il datore di lavoro potrà sempre trovare qualcuno che è disposto a lavorare per pochi soldi
Se invece ci sono tante possibilità di lavoro, il lavoratore potrà trovare un datore di lavoro più generoso.
Sono troppo bassi per poter sfruttare la mano d'opera a basso costo dei clandestini, che servono proprio a quello scopo, e non a "salvarli dalle guerre"..
Vallo a dire oggi euro = salute
Vediamo quanti ti riempiono di insulti e mazzate..... spero che si sia ravveduto....
Boldrin ha umiliato il suo titolo accademico: o è ignorante, o è in malafede. In W/P, P non sono i prezzi esteri, per cui se anche i beni esteri si rivalutano, quelli domestici non variano (basta andare a vedere il paper SCIENTIFICO di Bagnai su ipotetico aumento della benzina) Anzi, W (paga) viene percepita da più persone, come i disoccupati attuali. Senza contare che la riduzione dei salari reali, per mezzo di depressione della domanda interna, E' la ricetta ATTUALE europea, senza riottenere in compenso la leva monetaria! O forse Boldrin confonde inflazione con svalutazione. Non so cosa sarebbe più grave
Concordo al 100%.
saggioepicureo P non sono i prezzi esteri? P è il livello generale dei prezzi e include anche quelli esteri...pur rimanendo fermi i prezzi nazionali quelli esteri salgono aumentando P comunque...i prezzi nazionali poi salgono ugualmente perché beni e servizi si producono importando materie prime di cui l'Italia ne è priva...ad oggi i fatti hanno dimostrato le cretinate di borghi e bagnai...2016 record storico del surplus della BP eppure siamo cresciuti dello 0 virgola.
algnce Grazie al kaiser, basi la tua economia sulla domanda estera distruggendo la domanda interna, come cavolo fai a crescere? Ma nemmeno se annaffi cresci 😁
la realtà dei fatti rimane quella che uscendo dall'euro e svalutando avremmo un inflazione media del 20/30% poichè praticamente nessun prodotto che in questo momento consumiamo è esente da importazione di beni. senza poi contare che la tanto auspicata svalutazione, se contrapposta ad un inserimento da parte dei paesi esteri di una serie di dazi di pari valore, non aumenterebbe per nulla la nostra competitività sui mercati globali e di conseguenza ci troveremmo oltre che con una moneta debole anche senza nessuna crescita del pil. bel modo per risanare il paese
NO e' un pazzo , non e' in malafede.
Euro=disoccupazione. .. geniale
Capito? 😂
A che serve prendersi una laurea in economia, basta quello!
semplice realtà
2022 Borghi è al governo con Renzi, Boldrin no.
Adesso ci divertiamo. Poi Boldrin che definisce Renzi socialista non si può sentire
Ma economia non è matematica? Come possono esserci opinioni di matematici in contraddizione?
@Giovanni Alfarano per cui Boldrin si baserebbe su teorie già testate mentre, ad es., Borghi no?
Avevo visto un video su yt che analizzava questo video e faceva vedere che Boldrin con i dati avesse ragione, si vede che ci possono essere interpretazioni errate oppure si parte da presupposti errati o ci sono proprio erroracci
LA REALTTTÀ NATURALMENTEEE
Bello rivedere le vecchie trasmissioni...... Cosa dice adesso Boldrin e il suo amato euro??
Continua ad avere ragione
le stesse cose che diceva 6 anni fa, si chiama coerenza. E' la Lega ad aver cambiato rotta per interesse, non mi parli si parli più così frequentemente di uscita
@@TheBelgradodavide mi sembra che anche i poveretti del PD e 5S stanno cambiando idea sulla vostra amata Europa del cazzo..... Vedremo ormai il vaso è rotto e non manca tanto alla libertà.
@@AV-fb7uuil tuo modo inutilmente volgare di scrivere ti qualifica da solo. Non si tratta di amare o meno l'Europa unita, si tratta di interesse. Proprio ora di fronte al problema Covid come fate a non rendervi conto chei sono solo i trattati europei ad obbligare i singoli stati a non agire per sé stessi. La Germania aveva già bloccato l'export delle mascherine verso l'Italia, l'Europa li ha obbligati a riaprire. Idem la repubblica ceca, non serve un ragionamento particolarmente elaborato.
@@TheBelgradodavideanche tu vivi con ancora la mortadella di Prodi sugli occhi.... l'Europa utile solo x 4 sfigati che vanno in Erasmus (sappiamo che non è per studio).
Il Signor Boldrin sarebbe on ottimo venditore di aspirapolvere !
pentole
Sí in effetti un economista che è un'eccellenza italiana e che gli americani si sono portati nelle loro università lo vedo bene a vendere aspirapolveri
@@giovanniaPrimula05 gli americani non si son portati niente...se n'è andato lui...
@@gianlucagranieri6249 babbeo, se diventi professore ordinario in una università americana è perché in fondo in fondo gli americani hanno visto che "un pochino vali" e vogliono portarti da loro.
Tom Della Valle babbeo, gli americani hanno un modello economico, noi un altro... non c’è scritto da nessuna parte che uno sia migliore dell’altro... in America se non hai in assicurazione in tasca se fai un incidente ti lasciano lì... da noi fino a 20 anni fà di fame non moriva nessuno! Non só quale sia il miglior modello economico ma di certo non ce n’è uno che per diritto divino sia il migliore per definizione!
Ma Boldrini e Antonio Albanese sono gemelli ?
Boldrin è un vero economista coi controcazzi
Sai è solo uno dei capi di una delle università, chiamato a ristrutturare Chicago a suon di milioni.. Chiamato solo dal premio nobel del 95 (suo amico).. L altro è un trombato bancario beccato ad aiutare 3 aziende regalandoli soldi a valanga e infatti ha pagato multa ed è stato cacciato.. E ora va in lega haahah
Stiglitz si!
il gatto e la volpe. E Pinocchio finisce impiccato, come è scritto che sia.
cazzata di Boldrin! l'Argentina nel 2001 quando ha fallito era 1:1 con il dollaro. Per riprendersi ha svalutato e ha mandato il peso a 3:1 producendo posti di lavoro e aumento del PIL. Adesso l'Argentina sta svalutando solo per colpa dell'inflazione che a sua volta è colpa della mala politica. Come ha detto Barnard se ritorniamo alla Lira e poi viene gestita male è peggio dell'euro. Ciò che cambia dall'Argentina all'Italia è che in Argentina l'inflazione è diventata una cultura e perciò si alzano i prezzi anche quando non ce n'è bisogno mentre in Italia no ed è per questo che probabilmente (è ciò che voglio sperare) in Italia si avrà un aumento dei prezzi, sulle importazioni, solo dopo la prima ( e spero) ultima svalutazione.
@Nome Cognome Non sono dilettanti, sono professionisti dell'antipatriottismo.
Nome Cognome la mala gestione italiana è nota e dimostrabile, naturalmente un Economia esperta e nonostante tutto solida come quella di una nazione europea non può essere paragonata ad una sudamericana
Facciamo così,chi vuole uscire dall'Euro può scegliere se tenere le Lire o gli Euro,quanti di questi euroscettici opterebbero per le Lire? Questi probabilmente hanno già centinaia di migliaia di Euro in conti esteri o titoli azionari/obbligazionari pronti ad essere convertiti in Lira svalutata per fare la bella vita nella nuova Venezuela d'Europa.
Vergogna
Sovranita' monetaria subito
mi spiega per cortesia il cambio che hanno fatto con l'euro al passaggio dalla Lira? Perché i prezzi sono raddoppiati?
Bruno, il cambio e stato fatto con La Media delle Valute del 1997. Poi nessuno ha controllato i prezzi e questo e il RISULTATO. I leghisti stavano al governo.
@@francodivivo7041 grazie, si ricordo che il cambio era 1936,37. La cosa che invece non capisco cos'è successo poi ai prezzi.
@@brunobonfiglio8667 e successo che mentre le materie prime costavano di meno, un un'aumento incontrollato ci ha portato a questo. Si ricorda quando il petrolio costava 100 dollaro al barile, non ci dicevano l euro era 1,40 sul dollaro
@@brunobonfiglio8667 e quindi lo pagavano 60/ 65 dollari , ma abbiamo una spesa pubblica enorme e quindi non avremmo mai benefici,
Eppure Boldrin ha provato a spiegarlo a Paragone, in parole semplici, comprensibili, ma a distanza di anni non l'ha capito.
La teoria di Borghi riassunta: se stampi moneta è impossibile andare in default😂😂tecnicamente potrebbe essere anche vero perché se un creditore ti chiede 1000 lire tu stampi 1000 lire e gliele dai, però facendo così verrai mal visto dai creditori che l’anno dopo si sentiranno a rischio e ti chiedono 1200, tu li stampi e l’anno dopo te ne chiedono 1500 e così via… nel frattempo ai tuoi amati concittadini stai dando carta igienica in mano, visto che i soldi sono una merce e in quanto tale rispondono alla legge della domanda e dell’offerta, cioè il loro valore dipende dalla scarsità…. Non so in che banca lavorasse Borghi ma io che non sono un’economista non gli affiderei neanche una lira
Ma se nel 2004 l'euro valeva 1,5 dollari, oggi vale 1,1 dollari , quanto cazzo ha svalutato? 40% Siamo più poveri? La disoccupazione è sempre al 10% mi pare eh
@@TheHiperyon le materie prime le compri in Europa? Non mi sembra
@@TheHiperyon io sono d accordo sul fatto che il nostro paese abbia un grosso deficit di istruzione e conoscenza rispetto agli altri che investono sul capitale umano, sulla ricerca e innovazione. Facciamo assistenzialismo sfrenato continuamente vedi Alitalia, vedi reddito di cittadinanza, vedi sistema pensionistico , e risparmiamo su qualità dell'istruzione . Si vuole la mediocrità piatta in Italia, il coraggio è ammettere perché si vuole questa mediocrità a livello politico istituzionale
12:38 ma quanto è scemo sto Boldrin?
xv12commander non mi sembra che sia stato lui a rispondere con un accusa personale