Ciao Emanuele. Sono un ex possessore di Mazda Rx-8 (dal 01/2014 al 03/2018), sono stato felicissimo di averlo posseduto e tutt'ora è sempre bello sentirne parlare. Spero che un giorno rifarai una spiegazione più aggiornata sul wankel
Ciao Emanuele volevo anche io dare la mia opinione a riguardo in quanto fan di questo motore , ti faccio i complimenti per come spieghi nei video sei bravo ;-) torniamo a noi, il wankel usato ancora oggi nelle competizioni ( dragster,drift) per i suoi molti esuberanti cavalli nel complesso è un motore semplice rispetto a quelli tradizionali ( vedi differenza 4 tempi e 2 tempi ) assomiglia molto a un 2 tempi, anche se un 2 tempi propio non è ..sulla durata è vero che purtroppo le ultime auto equipaggiate con quel motore ( rx-7 rx-8 ) quando arrivano alla soglia dei 80-90.000 km il motore è da rifare a causa degli Apex -seal ( i segmenti che si trovano sugli apici del rotore).. La prima auto ad esserne equipaggiata era la NSU spider (1963) motore da 500 cm3 e sviluppava circa 50 cv però i problemi di affidabilità si fecero sentire in quanto dopo soli 20-25.000 km il motore era da rifare, ma Mazda ci ha creduto e ha portato avanti il progetto, considerato le tecnologie più avanzate di oggi rispetto a quegli anni usando materiali più duraturi per gli Apex -seal. Il motore che si vede in foto è quello di una Rx-8 , come faccio ha saperlo? Perchè le luci di asp/scar sono tutte e due sulla parete(soluzione adottata da Mazda per far durare di più gli Apex) dove diciamo scivola il rotore, mentre la Rx-7 aveva solo la luce di aspirazione sulla parete e aveva quella di scarico sulla camera di combustione causa di usura precoce degli Apex-seal/segmenti, perchè il rotore girando gli passa sopra. Il vantaggio di questo motore è che tutto gira, niente valvole, niente masse in più che debbano portare il movimento ( da vericale a rotatorio il classico motore che conosciamo tutti) quindi lo sforzo è minore e si tramuta in prontezza di spinta e potenza, in sostanza meno roba da muovere meno sforzo fa il motore, ed un' altra cosa fantastica è.. che è facile da elaborare, un motore di serie di una rx-7 rx-8 non toccando nulla al motore ma montando un intercooler, una turbina e facendo una buona mappatura alla centralina si guadagnano 60-70 cv , ma facendo una elaborazione spinta, considerato che ha regimi di rotazione elevati rispetto a un motore tradizionale 8-9000 giri potrebbe tranquillamente girare più alto in quanto il motore ha la particolarità che ha vibrazioni quasi zero...il problema è che le camere di combustione entrano in risonanza. Scusa se mi sono divulgato troppo ma mi sono fatto prendere ciao Emanuele :-)
Il problema di usura esiste ma è sopravvalutato perchè alla fine non c'è il motore da rifare ma solo i segmenti di tenuta da sostituire. Se guardi che su un benzina hai la cinghia di distribuzione da sostituire, regolare l'apertura delle valvole ecc... Sarebbe un lavoro relativamente semplice però bisogna smontare il motore. Ha una infinità di pezzi in meno di un motore tradizionale però essendo quasi sconosciuto ai più devi trovare un meccanico specializzato. Ma il vero problema non citato in questo video idiota è il consumo/inquinamento. Bruciare olio inquina, i consumi sono più alti anche per via di una efficienza specifica inferiore data la camera di combustione dalla forma particolare. Resta un ottimo motore, piccolo, economico da costruire, potente, assente da vibrazioni, i giri del motore sono un terzo di quello dell'albero, ma a questo punto io sono sempre stato a favore di un motore turbogas accoppiato ad un elettrico ed eventualmente con e-CVT
@@makc9734 turbogas? Non ti rendi conto del problema del rumore!!! Ci sono alcune cosette da precisare sul Wankel: se monti il motore in verticale, anche se poi devi convertirne la direzione per i semiassi, puoi svitare il coperchio molto facilmente. In tal caso sostituire i 3 segmenti diventa un gioco da ragazzi e abbatte i costi di manutenzione (non bisogna più smontare tutto, ma solo la calotta rotorica). Il vero problema è che occorre trovare una soluzione efficace alla combustione dell'olio, cosa che ha portato alla morte dei 2t anche per i piccoli motori.
Bravo, spiegazioni semplici con terminologia per "limitati". Attenzione non si aspira aria e gasolio nel diesel, ma solo aria e dopo si inietta il gasolio. Per tutti gli altri il motore consuma se si usurano troppo gli elementi, altrimenti rende benissimo. Rapporti di compressione in base alla geometria, buoni per il benzina. Il motore aspira con luci come il 2 tempi, mai visto un ciao col turbo!!!! . Comunque bei video!!!
Il wankel praticamente è un 2 tempi Per come è fatto, aspirazione e scarico diretto senza valvole Scoppio diretto e non uno ogni due giri Lubrificazione del pistone Altissimi giri Ha un fascino assurdo😍
È un tre tempi simultaneo. Che vuol dire? Vuol dire che ogni terzo di giro esegue *contemporaneamente* la fase di espansione, la fase di scarico e la fase di aspirazione. La fase di compressione avviene ogni periodo intermedio tra le altre tre simultanee. Praticamente mette insieme i vantaggi dei 4t e dei 2t. Pioniera di produzione di serie fu la Ro80 NSU. Oggi è montato sulla Mazda. Comunque è vero: è fantastico!
Ma se si è rivelato un colossale fallimento! Consuma come una foca, usa miscela che spreca e inquina più di qualsiasi vecchio 2T e hanno cambiato più motori che altri pezzi di ricambio. Ma basta con 'sto Wankel!
Piccola informazione poco conosciuta: Il rotativo Wankel e' stato usato per la prima volta solo come compressore. Infatti la NSU con un ciclomotore da 50cc riusci' a battere un record di velocita' (credo si chiamasse "La sedia a sdraio" in tedesco, per la posizione del pilota) appunto con il compressore Wankel(non ricordo l'anno). Dopo oportune modifiche fu sviluppato per l'automobile.
Motore meraviglioso ho avuto 3 Mazda rx8 e sto per prendere la 4ª! Sono innamorato di quel motore come dell’auto. Per nn incappare in troppi costi mi sposto su una colt czt che ha il suo bel rendimento. Ma nulla contro il rotativo! Comunque sei un GRANDE! Ti seguo dalla Svizzera
Mi dirai poi quanti litri di miscela hai consumato inutilmente: altro che "vettura meravigliosa". Oggi anche la Mazda si è arresa all'evidenza: mai più Wankel !
@@mike3131313rx8 : Sistema di ricarica turbo non c'entra una minchia. Arrenditi all'evidenza: ciofeca rimane ciofeca, salvo applicazioni simili secondarie
Un saluto a tutti. Vista la passione con cui è stato effettuata questa spiegazione, mi sarebbe piaciuto sentire dei termini più scientifici e meno, come dire, caserecci. Ad esempio nominare il motore a pistoni verticali con quello che è il suo nome, cioè "motore a ciclo otto". Inoltre (sia che si parli del motore a ciclo otto, sia che si parli del motore Wankel), credo che sia poco opportuno usare termini come "esplosione" e "scoppio". Infatti, come è ben noto, la miscela aria-benzina nella camera di combustione brucia, per così dire, a fronte di fiamma. Non c'è nessuno scoppio e menchemeno un'esplosione. Infatti le benzine hanno i cosiddetti antidetonanti (un tempo il piombo tetraetile, formula grezza Pb(C2H5)4 nelle benzine di un tempo, mentre ora si usa altro con la super senza piombo dei giorni nostri) che servono proprio perchè ci sia una combustione a fronte di fiamma e senza esplosione. Fenomeno che, se non erro, dà luogo al cosiddetto "battito in testa". Dunque, a mio modesto parere più che esplosione e scoppio sarebbe opportuno parlare di espansione e combustione. Spero di non avere dato l'impressione di fare il professore e che non si offenda nessuno, non era questo il mio scopo.
Ma da questo canale che pretendi? Comunque io lo avrei chiamato ciclo alternato o motore a scoppio classico, perchè oltre al ciclo Otto esistono anche il ciclo diesel, Atkinson, Miller ecc. Sulla combustione condivido, ma tutto il video era approssimativo
ciao so che mazda con(rx8) aveva un progetto su questo motore...una versione aggiornata x fare la rx9 ma causa postilla antinquinamento booo , mi sai dire qualcosa? addirittura sempre mazda sta facendo o gia in giro x collaudi motore senza candele (mazda 2)?? puoi fare un filmato su questi? ciao e Bravo.. spieghi molto bene nei video.
Il rotativo potrà esigere di una manutenzione intensivo-compulsiva ed ai limiti del maniacale, ma fin quando non esisterà un motore a pistoni 1300 capace di erogare 250 cavalli (o anche più), rimarró fermo sull’idea che il wankel è il miglior motore mai concepito!
Ciao!! Prima di tutto complimenti! Anche per i video precedenti! Avrei un piccolo appunto.... olio + combustione incrostazioni certe e inquinamento considerevole giusto? Comunque secondo me potrebbe essere un buon sistema da sviluppare per le vetture ibride! Compattezza prestazioni e leggerezza unite ad una considerevole velocità dei fumi di scarico per un MGU H e via! Bisognerebbe risolvere il problema fasce e il problema inquinamento...
Ma se io fossi interessato ad acquistare una Mazda RX-8 in un prossimo futuro, quali sono le precauzioni che devo prendere assolutamente? Usura, consumi, inquinamento e Poi?
ciao volevo chiederti un consiglio ho cambiato la cinghia di trasmissione e tolto l'impianto a gas il motore gira perfetto a mano e per fare l'avviamento ma non parte hai qualche idea?
io so che un'altro problema è il consumo, avevo chiesto qualche mese fa a un professore di meccanica che mi ha risposto che complice di questo é il fatto che non riesca a raggiungere rapporti di compressione elevati, é vero?
burrito pier il problema piú grosso di questo motore ê l'affidabilitá in quanto non riesce nemmeno a superare 80/100mila km nella migliore delle ipotesi..! Senza contare che i meccanici competenti che potrebbero metterci le mani in Italia praticamente non esistono! Un mio collega ha avuto il coraggio di prendersi una rx8 usata di 30mila km e dopo nemmeno 7mila ha distrutto tutto...! Con questo nom agiungo altro..! Cagata esagerata!
Non solo rapporto di compressione, questi in effetti non va oltre a 10, il che non sarebbe neppure tanto male, il problema grosso del Wankel è la forma della camera di combustione, intanto non è localizzata in un determinato punto ma viene trascinata dal pistone fino al punto di scarico, quindi i gas caldi devono scaldare un bel po' di materiale, è poi di forma simile a una fettuccina, larga, bassa e lunghissima, quindi con un rapporto superficie volume elevato, questo fa crollare il rendimento termodinamico, la stessa forma rende la combustione lenta e incompleta, la qual cosa oltre ad abbattere ancor più il rendimento causa l'emissione di inquinanti allo scarico. Le soluzioni ci sono e ci stanno lavorando (tra cui sistema di accensione laser) molte le hanno già attuate negli ultimi modelli Mazda, ma tutto ciò comporta l'annullamento, anche parziale, di uno dei vantaggi del Wankel, la semplicità e l'economia di produzione.
I problemi del wankel sono la tenuta e i consumi. La tenuta perché non essendoci in geometria una curva che descriva la forma degli organi di tenuta, si è obbligati a fare dei collage di curve diverse, con il risultato di avere dei punti critici dove queste curve si incontrano creando situazioni difficili, da cui la durata modesta. I consumi, perché non potendosi realizzare camere di scoppio compatte, si hanno rapporti di compressione più bassi e minori rendimenti termodinamici, quindi consumi specifici più elevati. L'inquinamento maggiore è una conseguenza di questi due aspetti. La storia dei motori endotermici è piena di motori rotativi, nessuno dei quali ha mai superato il confronto con il motore a pistoni. Oggi, poi, la tecnologia meccanica è, soprattutto, la metallurgia rendono insuperabile il motore a pistoni sotto ogni aspetto.
ha stravolto il concetto di motore,peccato che le case principali non facciano ricerca per minimizzare i difetti di questo che è per rendimento 10 passi avanti al classico 4tempi
questo motore a una bassissima efficienza energetica in confronto ai classici rotattivi , serve molto piu combustile per avere la stessa energia resa da un motore rotativo . la spiegazione è la bassa superficie di contatto e la forma della camera di combustione che non permette i bruciare tutta la miscela aria carburante
Il rendimento è invece proprio il punto debole del Wankel, ha consumi di carburante alti, emissioni inquinanti altrettanto alti, l'usura è l'ultimo dei suoi problemi.
Ciao Emanuele spero da lassù tu possa leggere il mio commento... L'idea del W mi è sempre piaciuta un motore davvero super. Gli sviluppi sarebbero parer mio possibilissimi ma adesso le Case guardano (praticamente) solo all'ibrido
il problema del rotativo è prp la lubrificazione infatti brucia olio in una maniera paurosa secondo me andando ad agire sulla pompa e gli spruzzatori olio in qualche maniera si può arginare il problema però come ogni amante del rotativo sa ogni volta che si fa benzina si controlla anche il livello olio
Con il turbo mi piacerebbe costruire un classico 4 tempi e farlo funzionare come un 2 tempi. Scarico nella prima metà della risalita , compressione nella seconda poi scoppio ed espansione. Non mi piacciono i motori lubrificati a dispersione.
ma con le nano tacnologie non si puo far nulla ci sono molti anti attrito oggi in commercio.peccato questo motore e stupendo peccato si usuri presto.ma all estremita non ci si puo mettere un cilindretto girevole che invece di scivolare gira?
Quei cuscinetti girerebbero ad una velocità immensa, surriscaldandosi e spaccherebbero il loro alberino in pochi minuti. Inoltre il problema è che più la velocità del rotore è alta è più l'accelerazione centrifuga spinge verso l'esterno, andando a premere con più forza contro la camera di scoppio. Detto questo, cambiare questi segmenti non vuol dire rifare il motore, il problema esiste perchè è un lavoro che nessuno sa fare visto che sono motori unici, inesistenti sul mercato comune. Allora anche rifare la cinghia, che qui non c'è equivale a rifare il motore....
il WANKEL è il motore del futuro sicuramente sarà applicato alle auto puramente elettriche come motore ausiliario che interviene quando la carica delle batterie troppo bassa, in questo modo le macchine full elettriche abbatteranno il muro dei lunghi viaggi, inoltre, con l'introduzione delle candele laser la miscela sarà combusta in modo efficiente diminuendo il rilascio di particolato, in breve il rotativo non sostituirà mai il motore alternato ma, per le sue piccole dimensioni e il suo ottimo rapporto cilindrata potenza, sarà un ottimo alleato delle macchine elettriche. Complimenti per il canale.saluti.
@@propinquipropinquos2989 La Mazda lo sta già facendo. Comunque non ha senso, a quel punto è meglio un motore a turbogas, più economico, piccolo ed efficiente
ciao Emanuele! Mi sorge una domanda. Ammesso di aver compreso bene il funzionamento, questo tipo di motore necessita di una "pompa d'aria" visto che il rotore non può generare la depressione che serve per richiamare l'aria comburente. Dico bene??? Se si, quale sistema adopera per spingere quest'aria nella camera di combustione??? Classico turbo compressore??? O magari un compressore volumetrico trainato dallo stesso motore???
La versione high power dell'RX-8 è un 1.3L da 231cv, ogni rotore è da 654cm3, quindi su carta rimane un 1.3L ma è il bollo che ti frega avendo 170kw di potenza. C'è tutta questa "differenza" tra CV e KW che effettivamente un motore tradizionale da 170kw su carta risulterebbe un 3.0L. Un pò risparmi comunque...
Salve, ottimi video, però sarebbe interessante sapere qualcosa sul freno motore del Wankel, magari paragonato al freno motore di un motore a pistoni di pari potenza (ovviamente non cilindrata)
Ciao ho una domanda essendo prossimo all'acquisto di una rx7 fc3s. Una volta che a 70/75000 km il motore è da rifare, non basterebbe cambiare solo gli apex-seal? Perché da quello che è capito si dovrà rifare tutto il motore ma mi sembra esagerato
Sì, difatti basta solo cambiare quelle, peccato che per farlo bisogna tirar giù il motore e aprire i 2 rotori. E che devi andare da un meccanico che ne sia capace, non è per nulla difficile, ma sai quanti sono in Italia ad averlo mai fatto? Conta però che non hai la cinghia di distribuzione, non hai valvole ecc
Allora due precisazioni, intanto la prima è che nel diesel il pistone NON aspira nessuna miscela aria - gasolio ma aspira semplice aria che poi comprime rendendola così rovente e solo quando la sua corsa vero l'alto al punto quasi morto superiore viene INIETTATO il gasolio polverizzato che a contatto dell'aria caldissima prende fuoco spontaneamente......la seconda, il motore rotativo non ha avuto fortuna per vari motivi primo e per adesso insormontabile problema che si comporta esattamente come un motore a due tempi, bruciando e scaricando in aria olio oltre ai gas combusti residui ! È molto INQUINANTE!!!!! Poi perchè chi ha le leve del potere ha deciso così!😊 altro che usura! Il problema dell'usura dei segmenti striscianti e di conseguenza delle pareti sulle quali essi strisciando garantiscono la tenuta della compressione, si sarebbe potuto facilmente superare se si fosse arrivati a sviluppare un buon sistema di lubrificazione NON A PERDERE come avviene adesso, ma a recupero come nel motore a cilindri e pistoni a 4 tempi....però questo non si è voluto fare perchè chi fabbrica motori unanimemente ha deciso di NON sviluppare il rotativo! Stop! Tutto il resto è fuffa😊
Hai detto che somiglia ad un 2t perche' abbisogna di lubrificare molto il percorso di rotazione, non e' un 4t, perche' compressione e scoppio sono sequenziali, dovrebbe avere, se si trattasse di un...plucilindrico, un funzionamento con una coppia pronta ed una risposta secca ,visto che arriva a 9000 grm, il consumo delle "fasce di tenuta"? Perche', con questa velocità' di rotazione, consuma poco carburante?Per le fasce di " tenuta" del pistone rotante, mi frulla per la testa una fascia elastica ad espansione!...(?)....unpo' come quelle dei pistoni che le hanno ad "anello", ed entrano nel cilindro al millimetro e tendono ad " aprirsi" dando "tenuta", scavando un incavo di alloggio più' profondo, che poss'alloggiare una fascia più' profonda o magari rivestire i cilindri(?) in porcellana, ho letto che crea meno attrito! OK!......Ho detto la mia! Complimenti!
Il rotativo è un motore quasi perfetto,se non fosse per la sua esagerata usura,poi va detto che ne bastano 2/3di rotori per formare un motore,per me è il motore migliore mai inventato peccato per la sua usura,e anche per i suoi pezzi che non sono facilmente reperibili,una macchina che ammiro è la Mazda rx-7 la rx-8 la versione italiana ha il motore normale, non il wankel per motivi di emissioni,mentre la versione giapponese ha il wankel,a me come motore piace moltissimo
Al momento i migliori motori sono (e sono sempre stati) i 2T. Il rotativo è assolutamente da scartare, non è nemmeno vero che abbia queste prestazioni così elevate come si dice. Voglio dire, qualunque 4T se lo si spinge con il turbo (e magari fino a renderlo un motore da 80mila Km), ma volendo anche con un 1300cc, data la ridicola durata del motore. Un 2T ad iniezione diretta, con magari un'espansione variabile computerizzata idemo per un ugello De Laval sempre a sezione variabile computerizzato (e potrei continuare con le soluzioni possibili), sia diesel che benzina, avrebbe un rendimento elevatissimo, prestazioni pazzesche, peso contenutissimo, inquinamento ridotto all'osso (magari se lubrificato dal carter come già accadeva in alcuni motori usciti poco prima della loro "estinzione" di massa) semplicità d'intervento, costi ridotti e via dicendo. Fra l'altro, al contrario di un rotativo, se un 2T lo si fa pensato per consumare poco (magari con prestazioni analoghe ad un 4t) dura più di un essere umano. Sono almeno 20 anni che dico ovunque che il 2T è potenzialmente il migliore e sono molto, molto felice di aver visto che tutti i progetti innovativi ad altissimo rendimento sono tutti 2T. Si potevano svegliare un po' prima, ma meglio tardi che mai.
Non è vero che un 2t dura di più di un 4t in quanto si formano le incrostazioni date dalla bruciatura dell'olio che si depositano sul cielo del pistone, sulla testata e soprattutto nelle fasce che si incollano e provocano autoaccensione e grippaggi. Secondo me il 4t resta il motore eterno se vengono fatte le dovute regolazioni periodiche. Li posseggo tutti e 2 in diverse moto e il 4t vince a mani basse.
@@BrunoRomaniVideo I 2T che possiamo fare ormai da decenni, non hanno più questi problemi o per lo meno sono ridotti all'osso, già solamente con la lubrificazione forzata dalla camera di manovella.
ci stavo pensando anch'io a questo aspetto del due tempi,osservazione su iniezione e espansione variabile molto interessante,ma perché non vanno avanti col due tempi ?
@@sonoitalianoful se devo dire come la vedo io, soprattutto al tempo dell'abbandono definitivo (che possiamo indicarlo con il cambio nel motomondiale) fu per intero una questione commerciale, con la scusa dell'inquinamento. In realtà costa molto meno sviluppare un solo tipo di motore e sicuramente, conviene sviluppare quello che è più complicato da aggiustare e che ha ricambi più costosi. Senza contare che, a mio avviso, un 2T con i cavalli di un'automobile attuale, avrebbe un'usura ed un consumo estremamente bassi, cosa che va molto contro sia alle case stesse che all'industria petrolifera. Oggi avrebbe più senso, in virtù della corsa al basso inquinamento, ma i progetti di motori endotermici di nuova generazione sono costosi e non "di moda", ormai hanno convinto il mondo che l'elettrico inquini di meno (falsissimo). Comunque qualcosa come 2T esiste come diesel in sviluppo.
Dove passa il wankel non cresce più l'erba! Varie case ci hanno provato con scarsi risultati, solo mazda è andata avanti nello sviluppo. Però mi risulta che anche lei non abbia più auto con quel propulsore a listino.
Ora vedo che sempre piu case puntanto sul turbo benzina Bassa cilindrata tanti cavalli Citroen ha fatto un bel motore se non sbaglio 1000cc 90cv Ma se fosse molto piu duraturo un wankel sarebbe molto meglio Il 1300 della mazda rx8 ha 230cv Inoltre eviti turbine che si soni belle ma sono soggette ad usura Bassa cilindrata ed alte prestazioni
Motore fantastico senza paragoni, lo definirei un motore adatto alla competizione per le sue caratteristiche. Purtroppo i suoi difetti, e non è solo l'alta manutenzione, aggiungo l'elevato consumo, la predisposizione a girare agli alti regimi e non ai bassi, l'elevato consumo di olio, le alte emissioni visto che brucia benzina e olio insieme, non lo rendono un motore adatto all'uso quotidiano commerciale. Purtroppo i difetti che ha lo rendono inadatto per un uso tradizionale. Peccato davvero.
@@marcob4630 mbè io ce l'ho questo motore, ti posso assicurare che non è una ciofeca, mi ci levo belle soddisfazioni e a 135.000km tira a 9500 giri e 150kmh di terza che è una bellezza, altro che quei motori a pistoni che a 6000giri stanno esplodendo
ci sono due candele che lavorano una leggermente più in ritardo dell' altra ( la seconda) ...due candele perchè in questa maniera, parte dei gas incendiati non tornano indietro, e ha una migliore accensione.
Già, si sono inventati mille tipi di motore a combustione ma rendono tutti molto poco... solo che sono affascinanti... e il Wankel è affascinante più dei motori tradizionali!
Sono passatri 3 anni dal tuo vidio e forse l'evoluzione a fato i primi passi. vedi il vidio in allegato dal 13° minuto indica un motore Wankel capovolto. La camera triangolare e il cilindro ovale. pro.angelsandentrepreneursinfo.com/p/ADFLQP/EADFW787/?listName=POWERPRF&customerNumber=000064919907&&campaignId=78516422-dc72-4a59-91f1-97ccccbabfd9&r=eml&experimentId=2dd7f611-b3d1-41e5-8750-277370a8beb3&vid=UbqI7Q&bsft_clkid=a6520c65-3ca1-43e4-9160-e35a643f0f65&bsft_uid=a8b6340c-5a09-4248-aab9-a1c1e20b0263&bsft_mid=0278b3ea-86fd-42b3-a5c2-3a1a4710acfd&bsft_eid=2dd7f611-b3d1-41e5-8750-277370a8beb3&bsft_utid=a8b6340c-5a09-4248-aab9-a1c1e20b0263-POWERPRF&bsft_link_id=6&bsft_mime_type=html&bsft_ek=2020-07-24T17%3A05%3A19Z&h=true
Sei un grande,se ne vanno sempre i migliori ❤️😢
Ciao Emanuele. Sono un ex possessore di Mazda Rx-8 (dal 01/2014 al 03/2018), sono stato felicissimo di averlo posseduto e tutt'ora è sempre bello sentirne parlare. Spero che un giorno rifarai una spiegazione più aggiornata sul wankel
Ciao Emanuele volevo anche io dare la mia opinione a riguardo in quanto fan di questo motore , ti faccio i complimenti per come spieghi nei video sei bravo ;-) torniamo a noi, il wankel usato ancora oggi nelle competizioni ( dragster,drift) per i suoi molti esuberanti cavalli nel complesso è un motore semplice rispetto a quelli tradizionali ( vedi differenza 4 tempi e 2 tempi ) assomiglia molto a un 2 tempi, anche se un 2 tempi propio non è ..sulla durata è vero che purtroppo le ultime auto equipaggiate con quel motore ( rx-7 rx-8 ) quando arrivano alla soglia dei 80-90.000 km il motore è da rifare a causa degli Apex -seal ( i segmenti che si trovano sugli apici del rotore)..
La prima auto ad esserne equipaggiata era la NSU spider (1963) motore da 500 cm3 e sviluppava circa 50 cv però i problemi di affidabilità si fecero sentire in quanto dopo soli 20-25.000 km il motore era da rifare, ma Mazda ci ha creduto e ha portato avanti il progetto, considerato le tecnologie più avanzate di oggi rispetto a quegli anni usando materiali più duraturi per gli Apex -seal.
Il motore che si vede in foto è quello di una Rx-8 , come faccio ha saperlo? Perchè le luci di asp/scar sono tutte e due sulla parete(soluzione adottata da Mazda per far durare di più gli Apex) dove diciamo scivola il rotore, mentre la Rx-7 aveva solo la luce di aspirazione sulla parete e aveva quella di scarico sulla camera di combustione causa di usura precoce degli Apex-seal/segmenti, perchè il rotore girando gli passa sopra.
Il vantaggio di questo motore è che tutto gira, niente valvole, niente masse in più che debbano portare il movimento ( da vericale a rotatorio il classico motore che conosciamo tutti) quindi lo sforzo è minore e si tramuta in prontezza di spinta e potenza, in sostanza meno roba da muovere meno sforzo fa il motore, ed un' altra cosa fantastica è.. che è facile da elaborare, un motore di serie di una rx-7 rx-8 non toccando nulla al motore ma montando un intercooler, una
turbina e facendo una buona mappatura alla centralina si guadagnano 60-70 cv , ma facendo una elaborazione spinta, considerato che ha regimi di rotazione elevati rispetto a un motore tradizionale 8-9000 giri potrebbe tranquillamente girare più alto in quanto il motore ha la particolarità che ha vibrazioni quasi zero...il problema è che le camere di combustione entrano in risonanza.
Scusa se mi sono divulgato troppo ma mi sono fatto prendere ciao Emanuele :-)
hai dimenticato di analizzare le temperature .
Quindi se volessi acquistare una mazda rx8 che ha alle spalle già 70-90.000 km non mi comviene... in poche parole
Il problema di usura esiste ma è sopravvalutato perchè alla fine non c'è il motore da rifare ma solo i segmenti di tenuta da sostituire. Se guardi che su un benzina hai la cinghia di distribuzione da sostituire, regolare l'apertura delle valvole ecc... Sarebbe un lavoro relativamente semplice però bisogna smontare il motore.
Ha una infinità di pezzi in meno di un motore tradizionale però essendo quasi sconosciuto ai più devi trovare un meccanico specializzato.
Ma il vero problema non citato in questo video idiota è il consumo/inquinamento. Bruciare olio inquina, i consumi sono più alti anche per via di una efficienza specifica inferiore data la camera di combustione dalla forma particolare.
Resta un ottimo motore, piccolo, economico da costruire, potente, assente da vibrazioni, i giri del motore sono un terzo di quello dell'albero, ma a questo punto io sono sempre stato a favore di un motore turbogas accoppiato ad un elettrico ed eventualmente con e-CVT
Ottima spiegazione
@@makc9734 turbogas? Non ti rendi conto del problema del rumore!!!
Ci sono alcune cosette da precisare sul Wankel: se monti il motore in verticale, anche se poi devi convertirne la direzione per i semiassi, puoi svitare il coperchio molto facilmente. In tal caso sostituire i 3 segmenti diventa un gioco da ragazzi e abbatte i costi di manutenzione (non bisogna più smontare tutto, ma solo la calotta rotorica). Il vero problema è che occorre trovare una soluzione efficace alla combustione dell'olio, cosa che ha portato alla morte dei 2t anche per i piccoli motori.
Bravo, spiegazioni semplici con terminologia per "limitati". Attenzione non si aspira aria e gasolio nel diesel, ma solo aria e dopo si inietta il gasolio. Per tutti gli altri il motore consuma se si usurano troppo gli elementi, altrimenti rende benissimo. Rapporti di compressione in base alla geometria, buoni per il benzina. Il motore aspira con luci come il 2 tempi, mai visto un ciao col turbo!!!!
. Comunque bei video!!!
Il wankel praticamente è un 2 tempi
Per come è fatto, aspirazione e scarico diretto senza valvole
Scoppio diretto e non uno ogni due giri
Lubrificazione del pistone
Altissimi giri
Ha un fascino assurdo😍
È un tre tempi simultaneo. Che vuol dire? Vuol dire che ogni terzo di giro esegue *contemporaneamente* la fase di espansione, la fase di scarico e la fase di aspirazione. La fase di compressione avviene ogni periodo intermedio tra le altre tre simultanee. Praticamente mette insieme i vantaggi dei 4t e dei 2t.
Pioniera di produzione di serie fu la Ro80 NSU. Oggi è montato sulla Mazda.
Comunque è vero: è fantastico!
Avrà fascino ma è un colossale fallimento: è irrazionale anche se sembra un "rotativo" , ma pure eccentrico
Il motore piu bello di sempre. E che sound
Ma se si è rivelato un colossale fallimento! Consuma come una foca, usa miscela che spreca e inquina più di qualsiasi vecchio 2T e hanno cambiato più motori che altri pezzi di ricambio. Ma basta con 'sto Wankel!
Ciao Emanuele belle spiegazioni qualche volta potresti spiegare il vtec della Honda
Piccola informazione poco conosciuta: Il rotativo Wankel e' stato usato per la prima volta solo come compressore. Infatti la NSU con un ciclomotore da 50cc riusci' a battere un record di velocita' (credo si chiamasse "La sedia a sdraio" in tedesco, per la posizione del pilota) appunto con il compressore Wankel(non ricordo l'anno). Dopo oportune modifiche fu sviluppato per l'automobile.
oltre all`usura, come problema ci sarà pure il rispetto delle sempre più stringenti norme anti inquinamento, o sbaglio?
OritanoVero si, perchè brucia olio come il 2 tempi, e per questo è difficile far lavorare il catalizzatore di scarico in modo efficiente.
Oggi sarebbe bocciato da qualsiasi ufficio collaudi per le sue emissioni proibitive incorreggibili.
Ciao si concordo dovrebbero trovare un materiale x le fasce con una resistenza adeguata e mi sembra strano che al giorno d'oggi non esista.......
Motore meraviglioso ho avuto 3 Mazda rx8 e sto per prendere la 4ª! Sono innamorato di quel motore come dell’auto. Per nn incappare in troppi costi mi sposto su una colt czt che ha il suo bel rendimento. Ma nulla contro il rotativo! Comunque sei un GRANDE! Ti seguo dalla Svizzera
Mi dirai poi quanti litri di miscela hai consumato inutilmente: altro che "vettura meravigliosa". Oggi anche la Mazda si è arresa all'evidenza: mai più Wankel !
@@marcob4630 mai più? Informati bene. Hahaha!!!! Lo metteranno un motore WANKEL, ma nella nuova mazda mx-30 come sistema di ricarica aggiuntivo. Cucù
@@mike3131313rx8 : Sistema di ricarica turbo non c'entra una minchia. Arrenditi all'evidenza: ciofeca rimane ciofeca, salvo applicazioni simili secondarie
Spiegato benissimo grazie
Un saluto a tutti. Vista la passione con cui è stato effettuata questa spiegazione, mi sarebbe piaciuto sentire dei termini più scientifici e meno, come dire, caserecci. Ad esempio nominare il motore a pistoni verticali con quello che è il suo nome, cioè "motore a ciclo otto". Inoltre (sia che si parli del motore a ciclo otto, sia che si parli del motore Wankel), credo che sia poco opportuno usare termini come "esplosione" e "scoppio". Infatti, come è ben noto, la miscela aria-benzina nella camera di combustione brucia, per così dire, a fronte di fiamma. Non c'è nessuno scoppio e menchemeno un'esplosione. Infatti le benzine hanno i cosiddetti antidetonanti (un tempo il piombo tetraetile, formula grezza Pb(C2H5)4 nelle benzine di un tempo, mentre ora si usa altro con la super senza piombo dei giorni nostri) che servono proprio perchè ci sia una combustione a fronte di fiamma e senza esplosione. Fenomeno che, se non erro, dà luogo al cosiddetto "battito in testa". Dunque, a mio modesto parere più che esplosione e scoppio sarebbe opportuno parlare di espansione e combustione. Spero di non avere dato l'impressione di fare il professore e che non si offenda nessuno, non era questo il mio scopo.
Ma da questo canale che pretendi? Comunque io lo avrei chiamato ciclo alternato o motore a scoppio classico, perchè oltre al ciclo Otto esistono anche il ciclo diesel, Atkinson, Miller ecc. Sulla combustione condivido, ma tutto il video era approssimativo
ciao so che mazda con(rx8) aveva un progetto su questo motore...una versione aggiornata x fare la rx9 ma causa postilla antinquinamento booo , mi sai dire qualcosa?
addirittura sempre mazda sta facendo o gia in giro x collaudi motore senza candele (mazda 2)??
puoi fare un filmato su questi?
ciao e Bravo.. spieghi molto bene nei video.
Ma gli spigoli si potrebbero fare a mo di ascia incanalata nel bloccomotore a stretto contatto con l olio tramite fasce elastiche perimetrali
a scuola stiamo studiando il motore tradizionale, e come rendimento fa veramente pena. chi sa se lo sviluppeanno ancora
bei video
Il rotativo potrà esigere di una manutenzione intensivo-compulsiva ed ai limiti del maniacale, ma fin quando non esisterà un motore a pistoni 1300 capace di erogare 250 cavalli (o anche più), rimarró fermo sull’idea che il wankel è il miglior motore mai concepito!
Alberto Marino per me è il 2jz gte 😍
allora non capisci proprio una minchia!
Ciao!! Prima di tutto complimenti! Anche per i video precedenti! Avrei un piccolo appunto.... olio + combustione incrostazioni certe e inquinamento considerevole giusto? Comunque secondo me potrebbe essere un buon sistema da sviluppare per le vetture ibride! Compattezza prestazioni e leggerezza unite ad una considerevole velocità dei fumi di scarico per un MGU H e via! Bisognerebbe risolvere il problema fasce e il problema inquinamento...
Non si potrebbero smussare gli angoli del corpo interno e casomai metterci delle piastre a basso coefficiente di attrito.
DOMANDA : si possono mettere dei cuscinetti supportati da molle sugli apici ?
del pistone invece della "fascia elastica" che si usura un cilindro con molla???che ruota ed aderisce alla parete
Perchè non mettere dei cuscinetti sugli spigoli ?
Ma se io fossi interessato ad acquistare una Mazda RX-8 in un prossimo futuro, quali sono le precauzioni che devo prendere assolutamente? Usura, consumi, inquinamento e Poi?
Complimenti Emmanuele ho scoperto che hai anche un canale su youtube grandeeeeee
Scusate se mi permetto ma cosa ne dite in rilascio del freno motore? Ciao
Emamotorsport da sempre le spiegazioni migliori . GRANDISSIMO!!!
ciao volevo chiederti un consiglio ho cambiato la cinghia di trasmissione e tolto l'impianto a gas il motore gira perfetto a mano e per fare l'avviamento ma non parte hai qualche idea?
Per non parlare dei consumi e delle emissioni... Però il rotativo... È un rotativo 😍
motore stupendo sapevo che anche fiat aveva adottato per un periodo questo motore 1960 ...peccato per l'usura sulle fasce causa feritoie /luci
L'idea del motore rotativo è ottima. Se si superano i problemi tecnici dell'usura magari con nuovi materiali, sarà un'alternativa vincente
Non funziona bene e non funzionerà mai! L'idea è sbagliata di fondo
Perché sulle utilitarie il motore rotativo, li monta solo la Mazda?
io so che un'altro problema è il consumo, avevo chiesto qualche mese fa a un professore di meccanica che mi ha risposto che complice di questo é il fatto che non riesca a raggiungere rapporti di compressione elevati, é vero?
burrito pier il problema piú grosso di questo motore ê l'affidabilitá in quanto non riesce nemmeno a superare 80/100mila km nella migliore delle ipotesi..!
Senza contare che i meccanici competenti che potrebbero metterci le mani in Italia praticamente non esistono!
Un mio collega ha avuto il coraggio di prendersi una rx8 usata di 30mila km e dopo nemmeno 7mila ha distrutto tutto...! Con questo nom agiungo altro..! Cagata esagerata!
Non solo rapporto di compressione, questi in effetti non va oltre a 10, il che non sarebbe neppure tanto male, il problema grosso del Wankel è la forma della camera di combustione, intanto non è localizzata in un determinato punto ma viene trascinata dal pistone fino al punto di scarico, quindi i gas caldi devono scaldare un bel po' di materiale, è poi di forma simile a una fettuccina, larga, bassa e lunghissima, quindi con un rapporto superficie volume elevato, questo fa crollare il rendimento termodinamico, la stessa forma rende la combustione lenta e incompleta, la qual cosa oltre ad abbattere ancor più il rendimento causa l'emissione di inquinanti allo scarico.
Le soluzioni ci sono e ci stanno lavorando (tra cui sistema di accensione laser) molte le hanno già attuate negli ultimi modelli Mazda, ma tutto ciò comporta l'annullamento, anche parziale, di uno dei vantaggi del Wankel, la semplicità e l'economia di produzione.
I problemi del wankel sono la tenuta e i consumi. La tenuta perché non essendoci in geometria una curva che descriva la forma degli organi di tenuta, si è obbligati a fare dei collage di curve diverse, con il risultato di avere dei punti critici dove queste curve si incontrano creando situazioni difficili, da cui la durata modesta. I consumi, perché non potendosi realizzare camere di scoppio compatte, si hanno rapporti di compressione più bassi e minori rendimenti termodinamici, quindi consumi specifici più elevati. L'inquinamento maggiore è una conseguenza di questi due aspetti. La storia dei motori endotermici è piena di motori rotativi, nessuno dei quali ha mai superato il confronto con il motore a pistoni. Oggi, poi, la tecnologia meccanica è, soprattutto, la metallurgia rendono insuperabile il motore a pistoni sotto ogni aspetto.
ha stravolto il concetto di motore,peccato che le case principali non facciano ricerca per minimizzare i difetti di questo che è per rendimento 10 passi avanti al classico 4tempi
questo motore a una bassissima efficienza energetica in confronto ai classici rotattivi , serve molto piu combustile per avere la stessa energia resa da un motore rotativo . la spiegazione è la bassa superficie di contatto e la forma della camera di combustione che non permette i bruciare tutta la miscela aria carburante
Il rendimento è invece proprio il punto debole del Wankel, ha consumi di carburante alti, emissioni inquinanti altrettanto alti, l'usura è l'ultimo dei suoi problemi.
non è vero: è del tutto irrazionale nella sua combustione!
Ciao Emanuele spero da lassù tu possa leggere il mio commento... L'idea del W mi è sempre piaciuta un motore davvero super. Gli sviluppi sarebbero parer mio possibilissimi ma adesso le Case guardano (praticamente) solo all'ibrido
il problema del rotativo è prp la lubrificazione infatti brucia olio in una maniera paurosa secondo me andando ad agire sulla pompa e gli spruzzatori olio in qualche maniera si può arginare il problema però come ogni amante del rotativo sa ogni volta che si fa benzina si controlla anche il livello olio
Con il turbo mi piacerebbe costruire un classico 4 tempi e farlo funzionare come un 2 tempi. Scarico nella prima metà della risalita , compressione nella seconda poi scoppio ed espansione. Non mi piacciono i motori lubrificati a dispersione.
bravo spiegato molto bene
Gatto Felix... ☺ 🐱❤
ma con le nano tacnologie non si puo far nulla ci sono molti anti attrito oggi in commercio.peccato questo motore e stupendo peccato si usuri presto.ma all estremita non ci si puo mettere un cilindretto girevole che invece di scivolare gira?
Anche io pensavo ad una cosa del genere
mariano adiutori dopo non fa più da tenuta
Ma tipo dei cuscinetti?
Forse potrebbero fare troppo gioco ma almeno non si rischierebbe tale usura
Quei cuscinetti girerebbero ad una velocità immensa, surriscaldandosi e spaccherebbero il loro alberino in pochi minuti. Inoltre il problema è che più la velocità del rotore è alta è più l'accelerazione centrifuga spinge verso l'esterno, andando a premere con più forza contro la camera di scoppio.
Detto questo, cambiare questi segmenti non vuol dire rifare il motore, il problema esiste perchè è un lavoro che nessuno sa fare visto che sono motori unici, inesistenti sul mercato comune.
Allora anche rifare la cinghia, che qui non c'è equivale a rifare il motore....
Ho avuto l'rx-8 da 231 cv vi posso dire che fa solo numeri...per quanto beve e per quanto c'è da spenderci su non ne vale la pena
Stesso periodo la radiosveglia (Italia) 1950_1958!👻👻👻
il WANKEL è il motore del futuro sicuramente sarà applicato alle auto puramente elettriche come motore ausiliario che interviene quando la carica delle batterie troppo bassa, in questo modo le macchine full elettriche abbatteranno il muro dei lunghi viaggi, inoltre, con l'introduzione delle candele laser la miscela sarà combusta in modo efficiente diminuendo il rilascio di particolato, in breve il rotativo non sostituirà mai il motore alternato ma, per le sue piccole dimensioni e il suo ottimo rapporto cilindrata potenza, sarà un ottimo alleato delle macchine elettriche. Complimenti per il canale.saluti.
io mi auguro che sia come dici tu, perchè sono un fan del Wankel
@@propinquipropinquos2989 La Mazda lo sta già facendo. Comunque non ha senso, a quel punto è meglio un motore a turbogas, più economico, piccolo ed efficiente
ciao Emanuele!
Mi sorge una domanda. Ammesso di aver compreso bene il funzionamento, questo tipo di motore necessita di una "pompa d'aria" visto che il rotore non può generare la depressione che serve per richiamare l'aria comburente. Dico bene??? Se si, quale sistema adopera per spingere quest'aria nella camera di combustione??? Classico turbo compressore??? O magari un compressore volumetrico trainato dallo stesso motore???
Gaetano sp assolutamente
Aspira alla grande e molto meglio dei nostri motori classici perché privo di valvole
Mi sono sempre domandato quanto costi mantenere un'auto del genere. Il bollo e l'assicurazione per esempio. I cavalli fiscali come vengono calcolati?
La versione high power dell'RX-8 è un 1.3L da 231cv, ogni rotore è da 654cm3, quindi su carta rimane un 1.3L ma è il bollo che ti frega avendo 170kw di potenza. C'è tutta questa "differenza" tra CV e KW che effettivamente un motore tradizionale da 170kw su carta risulterebbe un 3.0L. Un pò risparmi comunque...
Sarebbe l'ideale da usare su un auto ibrida, mi spiego: motore rotativo che carica un generatore che aziona un motore elettrico, che ne pensi?
Salve, ottimi video, però sarebbe interessante sapere qualcosa sul freno motore del Wankel, magari paragonato al freno motore di un motore a pistoni di pari potenza (ovviamente non cilindrata)
Non frena per nulla!
Ciao ho una domanda essendo prossimo all'acquisto di una rx7 fc3s. Una volta che a 70/75000 km il motore è da rifare, non basterebbe cambiare solo gli apex-seal? Perché da quello che è capito si dovrà rifare tutto il motore ma mi sembra esagerato
Sì, difatti basta solo cambiare quelle, peccato che per farlo bisogna tirar giù il motore e aprire i 2 rotori. E che devi andare da un meccanico che ne sia capace, non è per nulla difficile, ma sai quanti sono in Italia ad averlo mai fatto? Conta però che non hai la cinghia di distribuzione, non hai valvole ecc
Ciao. .volevo chiederti una cosa in privato. ..si può? Grazie
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Allora due precisazioni, intanto la prima è che nel diesel il pistone NON aspira nessuna miscela aria - gasolio ma aspira semplice aria che poi comprime rendendola così rovente e solo quando la sua corsa vero l'alto al punto quasi morto superiore viene INIETTATO il gasolio polverizzato che a contatto dell'aria caldissima prende fuoco spontaneamente......la seconda, il motore rotativo non ha avuto fortuna per vari motivi primo e per adesso insormontabile problema che si comporta esattamente come un motore a due tempi, bruciando e scaricando in aria olio oltre ai gas combusti residui ! È molto INQUINANTE!!!!! Poi perchè chi ha le leve del potere ha deciso così!😊 altro che usura! Il problema dell'usura dei segmenti striscianti e di conseguenza delle pareti sulle quali essi strisciando garantiscono la tenuta della compressione, si sarebbe potuto facilmente superare se si fosse arrivati a sviluppare un buon sistema di lubrificazione NON A PERDERE come avviene adesso, ma a recupero come nel motore a cilindri e pistoni a 4 tempi....però questo non si è voluto fare perchè chi fabbrica motori unanimemente ha deciso di NON sviluppare il rotativo! Stop! Tutto il resto è fuffa😊
Hai detto che somiglia ad un 2t perche' abbisogna di lubrificare molto il percorso di rotazione, non e' un 4t, perche' compressione e scoppio sono sequenziali, dovrebbe avere, se si trattasse di un...plucilindrico, un funzionamento con una coppia pronta ed una risposta secca ,visto che arriva a 9000 grm, il consumo delle "fasce di tenuta"? Perche', con questa velocità' di rotazione, consuma poco carburante?Per le fasce di " tenuta" del pistone rotante, mi frulla per la testa una fascia elastica ad espansione!...(?)....unpo' come quelle dei pistoni che le hanno ad "anello", ed entrano nel cilindro al millimetro e tendono ad " aprirsi" dando "tenuta", scavando un incavo di alloggio più' profondo, che poss'alloggiare una fascia più' profonda o magari rivestire i cilindri(?) in porcellana, ho letto che crea meno attrito! OK!......Ho detto la mia! Complimenti!
Il rotativo è un motore quasi perfetto,se non fosse per la sua esagerata usura,poi va detto che ne bastano 2/3di rotori per formare un motore,per me è il motore migliore mai inventato peccato per la sua usura,e anche per i suoi pezzi che non sono facilmente reperibili,una macchina che ammiro è la Mazda rx-7 la rx-8 la versione italiana ha il motore normale, non il wankel per motivi di emissioni,mentre la versione giapponese ha il wankel,a me come motore piace moltissimo
Ruggiero Castriotta la rx8 ha il wankel anche in Italia,a differenza della 7, la 8 è aspirata!macchine fenomenali è da intenditori in ogni caso!
Quasi un motore a due tempi.
Miglior motore del mondo😍
vedo che capisci una minchia di motori
io ho una rx8! 10 mila giri
Il ho una rx7 20b twin turbo da 850hp
@@zakk6513 e la madonna
@@louis4643 magari😂😂
Io ho un ciao....
Omega team / il consumo però è quello di un aereo.../ rx7 850 HP deve essere come pilotare un f15 eagle...
farlo a diesel???
comprime troppo poco per farlo a diesel
Al momento i migliori motori sono (e sono sempre stati) i 2T. Il rotativo è assolutamente da scartare, non è nemmeno vero che abbia queste prestazioni così elevate come si dice. Voglio dire, qualunque 4T se lo si spinge con il turbo (e magari fino a renderlo un motore da 80mila Km), ma volendo anche con un 1300cc, data la ridicola durata del motore.
Un 2T ad iniezione diretta, con magari un'espansione variabile computerizzata idemo per un ugello De Laval sempre a sezione variabile computerizzato (e potrei continuare con le soluzioni possibili), sia diesel che benzina, avrebbe un rendimento elevatissimo, prestazioni pazzesche, peso contenutissimo, inquinamento ridotto all'osso (magari se lubrificato dal carter come già accadeva in alcuni motori usciti poco prima della loro "estinzione" di massa) semplicità d'intervento, costi ridotti e via dicendo.
Fra l'altro, al contrario di un rotativo, se un 2T lo si fa pensato per consumare poco (magari con prestazioni analoghe ad un 4t) dura più di un essere umano.
Sono almeno 20 anni che dico ovunque che il 2T è potenzialmente il migliore e sono molto, molto felice di aver visto che tutti i progetti innovativi ad altissimo rendimento sono tutti 2T. Si potevano svegliare un po' prima, ma meglio tardi che mai.
Non è vero che un 2t dura di più di un 4t in quanto si formano le incrostazioni date dalla bruciatura dell'olio che si depositano sul cielo del pistone, sulla testata e soprattutto nelle fasce che si incollano e provocano autoaccensione e grippaggi. Secondo me il 4t resta il motore eterno se vengono fatte le dovute regolazioni periodiche. Li posseggo tutti e 2 in diverse moto e il 4t vince a mani basse.
@@BrunoRomaniVideo I 2T che possiamo fare ormai da decenni, non hanno più questi problemi o per lo meno sono ridotti all'osso, già solamente con la lubrificazione forzata dalla camera di manovella.
ci stavo pensando anch'io a questo aspetto del due tempi,osservazione su iniezione e espansione variabile molto interessante,ma perché non vanno avanti col due tempi ?
@@sonoitalianoful se devo dire come la vedo io, soprattutto al tempo dell'abbandono definitivo (che possiamo indicarlo con il cambio nel motomondiale) fu per intero una questione commerciale, con la scusa dell'inquinamento. In realtà costa molto meno sviluppare un solo tipo di motore e sicuramente, conviene sviluppare quello che è più complicato da aggiustare e che ha ricambi più costosi.
Senza contare che, a mio avviso, un 2T con i cavalli di un'automobile attuale, avrebbe un'usura ed un consumo estremamente bassi, cosa che va molto contro sia alle case stesse che all'industria petrolifera.
Oggi avrebbe più senso, in virtù della corsa al basso inquinamento, ma i progetti di motori endotermici di nuova generazione sono costosi e non "di moda", ormai hanno convinto il mondo che l'elettrico inquini di meno (falsissimo). Comunque qualcosa come 2T esiste come diesel in sviluppo.
@@Catapumblamblam non vedo altro motivo,deve essere sicuramente cosi
RX 7 fantastica!
Ok, è una figata... non ha pistoni, non ha valvole, non ha bielle.... ma perché tutti continuano ad utilizzare il ciclo otto ?
Perchè inquina e consuma. Purtroppo. E solo la Mazda spende soldi per svilupparlo
Al posto della fascia elastica a punta meglio un rullo
Ne esistono anche con pistone con diversi lobi
Emanuele non se ne doveva andare😢
Forze acciaio del periodo
Questo motore consuma il doppio oltre all'usura.
Ciao sono Emanuele , Allora perché non usano il titanio come materiale , non puoi comprare un'auto e comprare un motore ogni 90 Km
Dove passa il wankel non cresce più l'erba! Varie case ci hanno provato con scarsi risultati, solo mazda è andata avanti nello sviluppo. Però mi risulta che anche lei non abbia più auto con quel propulsore a listino.
DaniPara2475 girano voci che voglia riproporlo in una prossima erede dell'rx8 in un futuro non troppo lontano
DaniPara2475 ho sentito che nel 2019 uscirà una rx9, se non sbaglio 1.6 che svilupperà circa 400cv
Se non avesse tanti problemi sarebbe perfetto😅
Ora vedo che sempre piu case puntanto sul turbo benzina
Bassa cilindrata tanti cavalli
Citroen ha fatto un bel motore se non sbaglio 1000cc 90cv
Ma se fosse molto piu duraturo un wankel sarebbe molto meglio
Il 1300 della mazda rx8 ha 230cv
Inoltre eviti turbine che si soni belle ma sono soggette ad usura
Bassa cilindrata ed alte prestazioni
Motore fantastico senza paragoni, lo definirei un motore adatto alla competizione per le sue caratteristiche. Purtroppo i suoi difetti, e non è solo l'alta manutenzione, aggiungo l'elevato consumo, la predisposizione a girare agli alti regimi e non ai bassi, l'elevato consumo di olio, le alte emissioni visto che brucia benzina e olio insieme, non lo rendono un motore adatto all'uso quotidiano commerciale. Purtroppo i difetti che ha lo rendono inadatto per un uso tradizionale. Peccato davvero.
Insomma: è solo una ciofeca abbandonata ormai da tutti!
@@marcob4630 mbè io ce l'ho questo motore, ti posso assicurare che non è una ciofeca, mi ci levo belle soddisfazioni e a 135.000km tira a 9500 giri
e 150kmh di terza che è una bellezza, altro che quei motori a pistoni che a 6000giri stanno esplodendo
@@marcomileti6894 contento te, contenti tutti
Ma come fa la benzina a esplodere ? Non capisco
matteo d'alìo con delle normali candele.
Ci sono due candele sul blocco motore... che non le ha citate però
ci sono due candele che lavorano una leggermente più in ritardo dell' altra ( la seconda) ...due candele perchè in questa maniera, parte dei gas incendiati non tornano indietro, e ha una migliore accensione.
Ora che é quasi arrivata la fine del diesel, potrebbe rinascere
Ma quale fine, tutti pezzenti che vanno in giro col macchinone diesel perchè poi in realtà non voglio spendere soldi alla pompa del distributore....
A me nn piace questo motore rotativo, per il discorso proprio dell usura, chissà che nn studino leghe che siano più resistenti
come' che la qualita' video fa cacare?
Vi assicuro non è solo rumore e Fiamme.
Bravo sai tutto,👻👻👻👻👻👻
Il motore Wankel non serve a niente. Gira e basta .
Leggi , studia e capisci il libro: Motori endotermici di Dante Giacosa. Ciao.
Una follia. Incredibile il coraggio che hanno avuto a commercializzarlo.
Inutile parlarne ora che ci sono i motori avanzati e il motore elettrico.
Già, si sono inventati mille tipi di motore a combustione ma rendono tutti molto poco... solo che sono affascinanti... e il Wankel è affascinante più dei motori tradizionali!
ai dimenticato di dire che consuma anch da paura
Oltre all'usura dire che un altro difetto sono i consumi elevati.
Sono passatri 3 anni dal tuo vidio e forse l'evoluzione a fato i primi passi. vedi il vidio in allegato dal 13° minuto indica un motore Wankel capovolto. La camera triangolare e il cilindro ovale. pro.angelsandentrepreneursinfo.com/p/ADFLQP/EADFW787/?listName=POWERPRF&customerNumber=000064919907&&campaignId=78516422-dc72-4a59-91f1-97ccccbabfd9&r=eml&experimentId=2dd7f611-b3d1-41e5-8750-277370a8beb3&vid=UbqI7Q&bsft_clkid=a6520c65-3ca1-43e4-9160-e35a643f0f65&bsft_uid=a8b6340c-5a09-4248-aab9-a1c1e20b0263&bsft_mid=0278b3ea-86fd-42b3-a5c2-3a1a4710acfd&bsft_eid=2dd7f611-b3d1-41e5-8750-277370a8beb3&bsft_utid=a8b6340c-5a09-4248-aab9-a1c1e20b0263-POWERPRF&bsft_link_id=6&bsft_mime_type=html&bsft_ek=2020-07-24T17%3A05%3A19Z&h=true
Un bambino emaaaa oddioo
La sua evoluzione è il motore elettrico☺
Questa è bella :-)