La 7ª azienda più GRANDE al mondo era ITALIANA |

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • L’Italia dal primo dopoguerra in poi ha avuto tra le mani uno dei più grandi conglomerati industriali al mondo.
    Istituito nel 1933, in piena epoca fascista, per risanare l’economia italiana dalla grande crisi del 1929, l’Istituto di Ricostruzione Industriale ha visto il suo miglior periodo nel periodo che definiamo come secondo dopoguerra.
    Nel momento di massima espansione, l’IRI arriva ad essere la settima più grande azienda per fatturato al mondo, posto oggi occupato da Apple, impiegando oltre mezzo milione di italiani all’interno dei suoi uffici e dei suoi siti di produzione.
    Tutto quello che ai nostri giorni resta statale o parastatale arriva dall’IRI. Ne sono un esempio la RAI, le Ferrovie dello Stato, la ex Alitalia. Ma anche le grandi multinazionali e le banche che oggi generano la stragrande maggioranza del PIL del nostro Paese arrivano dal progetto IRI, ovvero ENI, Unicredit, Finmeccanica, Fincantieri.
    Insomma, nel bene e nel male, l’IRI ha rappresentato un tassello storico molto importante per l’economia italiana. E lo ha fatto fino alla fine degli anni 90-inizio anni 2000, quando il governo Prodi decide di smantellarlo e di privatizzare tutto.
    Fu la scelta giusta?
    #politica #italia #IRI
    ‪@tommyverse5563‬

Комментарии • 438

  • @francesconatale7577
    @francesconatale7577 Год назад +24

    Prodi in altri tempi lo avrebbero giustiziato come traditore della patria, ho detto tutto

    • @emilianobruscoli1001
      @emilianobruscoli1001 2 месяца назад

      Si si certo, se lo dice Francesco Natale credeteci gente! Fortuna che personaggi come Prodi hanno un calibro ben più alto di sti livelli di discussione!

    • @francesconatale7577
      @francesconatale7577 2 месяца назад

      @@emilianobruscoli1001 ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah raccontane un altra ti prego! Hai un futuro come comico

  • @I_Piccoli_Principi
    @I_Piccoli_Principi Год назад +283

    Mi piacerebbe saperne di più su questo fatto, e Voi? Mettete Like e incentiviamo questo video 😉

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 Год назад +8

      Se ti può interessare Laterza ha pubblicato una serie di volumi sulla storia dell'IRI dove si analizzano i vari settori in cui era attiva.

    • @andreafiorentini3555
      @andreafiorentini3555 Год назад +9

      Ci andò Prodi, licenziò migliaia di persone (all'epoca con uno stipendio ci viveva una coppia con un figlio, adesso si fa fatica da soli, ma anche lì, Prodi disse che con l'euro sarebbe andato tutto meglio, sì per loro, non per noi!)

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 Год назад +9

      @@andreafiorentini3555 Prodi ha fallito nel risanare l'IRI, ma il vero problema fù la mancanza di volontà politica nel risanarla. Il sistema assistenzialistico-clientelare e gli enormi fondi neri, erano una torta a cui nessuno voleva rinunciare.
      Sull'Euro: se l'economia italiana si è fermata o è entrata in crisi è per via di difetti strutturali che c'erano già hai tempi della Lira. L'aver mantenuto la moneta nazionale non avrebbe risolto magicamente i problemi della nostra economia. Anzi forse li avrebbe aggravati.

    • @andreafiorentini3555
      @andreafiorentini3555 Год назад

      @@albertoliberatore777 appunto Prodi, futuro premier della politica, fece un disastro all'iri, e lo fece anche con l'euro che presentò come una moneta magica che avrebbe risolto i problemi mentre di fatto li ha aumentati

    • @robertopatrignani0529
      @robertopatrignani0529 Год назад +3

      @@andreafiorentini3555 mi spiace ma non ne sai nulla di cos'era diventato l'Iri. Per esempio in Alfa Romeo e Lancia (che erano messe molto male come aziende private) c'era un sacco di gente che lavorava ben poco rispetto alla concorrenza europea, c'erano dirigenti che non sapevano avere polso di manovra e si chiudevano gli stabilimenti industriali senza alcuna logica e spirito di iniziativa. Tutto ciò ben prima di Prodi che ha giustamente detto basta a sto sistema poco pulito e ordinato. Bisognava ricominciare con una nuova politica industriale e di sistema ma che invece è venuto fuori solo il peggio dei politicanti della Destra ridicola e responsabile di molti altri disastri, tipo le politiche antisud di Lega Nord, dei neonazifasci di Msi e similari che prendevano a botte gli operai in sciopero, la nascita di Forza Italia coi collegamenti con le mafie. L'euro? Chi era al governo? Berlusconi.

  • @matteolinari9951
    @matteolinari9951 Год назад +64

    Da persona di sinistra, prodi è stato una disgrazia totale per questo paese.

    • @ABM100
      @ABM100 Год назад

      Non capire un cazzo di economia e dimostrarlo con un commento.

    • @lupotto79
      @lupotto79 Год назад +1

      La mortadella condottiera

    • @giuseppeforte7221
      @giuseppeforte7221 Год назад +5

      Erano tutti concordi nel pensare che avremmo beneficiato dell'ingresso nella zona Euro, da Prodi a Ciampi da Berlusconi a Fini. Quando è stato presidente del consiglio Prodi i dati dell'economia sono stati positivi sia per la crescita del PIL che per i conti pubblici. Nessuno ha saputo intuire che l'adozione di una moneta unica senza l'unificazione del debito avrebbe avuto conseguenze nefaste.

    • @ABM100
      @ABM100 Год назад +9

      @@giuseppeforte7221 La moneta non c'entra un cazzo. I problemi derivano dalle caratteristiche del nostro sistema economico. Scarsa produttività, spesa pubblica inefficiente, debito fuori controllo, incapacità di innovare, evasione fiscale che obbliga ad una tassazione elevata senza un ritorno proporzionale in termini di servizi dallo Stato. Scelte politiche assurde dettate solo dall'inseguimento del consenso elettorale a breve termine. Alitalia, ATAC e il comune di Roma, tassisti,balneari e tutta quella lista che immagino tu conosca benissimo. Nascondersi dietro all'euro è solo una scusa populista per non ammettere le proprie colpe. Il mondo è cambiato attorno a noi e noi siamo rimasti fermi. Come il livello,fermo da 15anni, degli stipendi dimostra. Quei problemi che prima erano sopportabili ora non lo sono più perché c'è un sacco di "gente", nazioni, competitor che hanno fatto un balzo in avanti e li ha fatti diventare sempre più insostenibili. La lentezza della giustizia, la crisi demografica che impatta come un tumore sui conti dell'INPS che è obbligata a drenare debito per stare in piedi. Stando fuori dall'euro non ci saremmo mai potuto permettere questo livello di debito a questi tassi. Saremmo andati in crisi come la Grecia e anche svalutando, senza modifiche strutturali al sistema, il problema sarebbe rimasto, avremmo solo generato inflazione in doppia cifra. Vedi Turchia e Argentina. Se la macchina non va, non è colpa della benzina. Pilota, gomme, motore e tutti quei lavori che bisogna fare quando diventa vecchia perché più passa il tempo più diventano onerosi e spesso anche impossibili.

    • @giuseppeforte7221
      @giuseppeforte7221 Год назад +1

      ​@@ABM100Rimpiango la lira perché si poteva identificare con un sistema economico in cui c'era sovranità monetaria come in Svezia e Regno Unito nello scorso decennio che hanno avuto un tasso di crescita economica ben più alto dell'area euro. E infatti negli anni 80 facendo debito grazie al ruolo di prestatore di ultima istanza della Banca d'Italia superammo il Regno Unito riguardo al PIL. Ovviamente non bisogna esagerare col debito ma rilevando l'entità di quello giapponese, il nostro era ampiamente sostenibile con la lira e non certo con l'euro.Aderendo alla moneta unica europea abbiamo dovuto attuare politiche di riduzione della spesa pubblica e incremento della pressione fiscale che hanno causato ulteriore incremento del debito e riduzione del PIL.

  • @giuseppeforte7221
    @giuseppeforte7221 Год назад +20

    Più in generale da diversi decenni si sono fatte scelte basate su privatizzazioni che avrebbero dovuto rendere più efficiente l'Italia, tagli di spesa pubblica e aumento della pressione fiscale che dovevano risanare i conti pubblici. I risultati sono sotto gli occhi di tutti...

    • @ettore1785
      @ettore1785 Год назад +4

      Sulla carta la privatizzazione permette servizi migliori e più economici al cittadino, in quanto apre le porte alla concorrenza.
      Se ci fosse ancora l'iri avremmo enormi aziende con perdite miliardarie. O facciamo i comunisti o facciamo i capitalisti e non l'uno o l'altro in favore delle nostre esigenze. Se un biglietto aereo con rayanair da roma a palermo lo paghi 15/20 o 50 euro, difficilmente lo pagheresti 150/200 euro con alitalia. Per non parlare che i prezzi inferiori sono dovuti al personale ridotto all'osso ed i diritti al limite con la legge. Ma questo è il capitalismo. Tutto in favore del fare pagare poco e di massimizzare i guadagni. Poi come avrebbe potuto funzionare ancora l'iri lo lascio giudicare a voi, perché io per oggi mi fermo qua! 😂

    • @ImperatoreTime
      @ImperatoreTime Год назад +5

      ​@@ettore1785 beh la spagna, la francia hanno scelto una via di mezzo e sono molto meglio di noi che siamo dominati dai padroncini

    • @togasso
      @togasso Год назад

      @@ettore1785 preferisco qualche volo in meno di aereo e uno stato solido.

  • @mikethebike3763
    @mikethebike3763 Год назад +50

    Quando fu costituita l' IRI, l ' Italia era sovrana, non aveva basi americane sul suo territorio e stampava moneta propria, ragion per cui tantissime aziende, per lo più strategiche, come quelle possedute dall' IRI, potevano e dovevano essere coperte dalla protezione statale, quando ve ne era bisogno. Oltretutto pagavano gli stipendi a milioni di italiani che vi lavoravano. Privarcene per 56 miliardi, che sono stati bruciati in un anno di mala gestio, degli stessi che hanno venduto, è stato un errore incredibile. Fatto in piena malafede. Certa gente andrebbe chiamata a rendere conto e a pagare i danni.

    • @nikuto1287
      @nikuto1287 Год назад

      Traditori si chiamano

    • @francescofazzari1978
      @francescofazzari1978 Год назад +7

      Esatto andrebbero tutti condannati per alto tradimento e qui mi fermo.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Год назад

      guarda che le basi americani ci sono per colpa dei fascisti, sono stati loro a rompere il caxxo alla super potenza USA.

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv Год назад +109

    Tenendo contro che avremmo dovuto lavorare meno e guadagnare di più..beh..ho detto tutto

    • @ettore1785
      @ettore1785 Год назад +2

      Già!

    • @robertopatrignani0529
      @robertopatrignani0529 Год назад +1

      Bè sì un tempo un operaio generico junior prendeva circa poco più di un milione di lire (500€) oggi come minimo si parte da 1200 €. Ma il problema è che però Berlusconi non ha raccordato gli stipendi alla media europea dei leader tipo Francia e Germania. E trattato per uniformare i prezzi e quindi il costo medio dei vari servizi e prodotti, non ha uniformato i costi per esempio del settore veicoli al resto d'Europa. La Destra ha sempre promesso che eliminava le accise sui carburanti. Etc etc

    • @sergiovincenzomarconi9584
      @sergiovincenzomarconi9584 Год назад

      ​@@robertopatrignani0529
      Un operaio base in Francia prende 1250€ netti al mese, waouuuu .....

    • @riscaldamentialternativi8006
      @riscaldamentialternativi8006 Год назад

      se ne fottono oltre all'incapacità

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 Год назад

      ​@@robertopatrignani0529un milione di lire ai tempi, valeva un po' più di 1000 euro di oggi, tenendo anche conto di quanto sono aumentati i prezzi in questo periodo. Non era tanto male come stipendio ai tempi

  • @sergioumlauf2736
    @sergioumlauf2736 Год назад +36

    ... e poi alle stesse aziende dismesse abbiamo dato sovvenzioni a non finire vedi Alitalia Alfa Romeo Autostrade Rai Sip .
    Tanto valeva tenercele !

    • @fabiorsv2351
      @fabiorsv2351 Год назад +4

      in realtà, la Ford era interessata a comprare l'Alfa Romeo e avrebbe usato il marchio del Biscione per costruire delle auto sportive di alto livello. Il "buon" prodi invece, praticamente svendette l'Alfa (Ford fece un' offerta molto più alta)ad agnelli con la scusa di mantenere l'italianità. Risultato: l'Alfa è praticamente una Fiat 🤦 mentre Ford cominciò la dinastia delle Cosworth ...
      immagino la cresta del mortadella...

    • @sergioumlauf2736
      @sergioumlauf2736 Год назад

      @@fabiorsv2351
      Infatti ricordo qlc del genere ...

  • @bonacibus
    @bonacibus Год назад +171

    La verità è che prodi doveva continuare a fare il “professore” e non il politico

    • @nietzsche7554
      @nietzsche7554 Год назад +1

      Sarà stato meglio Berlusconi che, al netto dei rapporti con la mafia ecc, in 30 anni non ha fatto una riforma per cui possa essere ricordato in futuro, ha aiutato le sue aziende con leggi ad hoc e si è salvato da condanne (vedi leggi ad personam sul falso in bilancio) e ha, per carpire il consenso degli italiani, de-alfabetizzato una nazione intera con 30 anni di tv spazzatura.

    • @Luca-uc2ro
      @Luca-uc2ro Год назад +6

      Infatti, privatizzando tutto si rischia che i cittadini paghino dei servizi per poi non vederseli neanche garantiti
      Insomma, si rischia di pagare persone per avere dei servizi con la possibilità che chi li emette se li mangi

    • @saraveronika7540
      @saraveronika7540 Год назад

      È Berlusconi che ha privatizzato e comprato le aziende sane del paese lasciando quelle in perdita allo.stato.

    • @modestinomarandola4373
      @modestinomarandola4373 Год назад +4

      ​@@Luca-uc2ro CONCORDO.
      .....VEDI PRIVATIZZAZIONE AUTOSTRADE >> PONTE MORANDI >>CROLLO.

    • @Luca-uc2ro
      @Luca-uc2ro Год назад +10

      @@modestinomarandola4373 infatti, se i politici degli anni 90 avessero lasciato tutto com'era prima l'Italia non sarebbe nella merdosa situazione in cui sta ora

  • @tonycassi1748
    @tonycassi1748 Год назад +15

    La verità l’hai detta alla fine e lo sai bene 😌

  • @davidebalestrini8857
    @davidebalestrini8857 Год назад +11

    La verità è che eravamo e siamo ancora sull’orlo del fallimento, e abbiamo e continuiamo a fingere che aziende statali siano chissà cosa quando hanno invece bilanci sempre in perdita

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 Год назад

      Beh se la iri era così grande come mai poi è crollata di picco dopo la privatizzazione?

    • @davidebalestrini8857
      @davidebalestrini8857 Год назад +3

      @@narutoco6318 perché, come ho già scritto, era finanziata da fare schifo coi soldi pubblici. Le società potevano permettersi di essere in perdita perché tanto erano statali e i costi aggiuntivi li copriva lo stato, mentre in un contesto privato ciò ovviamente non può accadere in quanto una società deve vendere per fare utile, mentre lo stato fa utile tramite le tasse dei cittadini, che poi nel caso dell’Italia spende male e quindi va in perdita e si indebita, però le persone sono comunque obbligate a pagarlo per i servizi che di fatto non offre.

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 Год назад

      @@davidebalestrini8857 si ma forse era un po’ meglio rispetto alla privatizzazione che abbiamo adesso,che comunque le aziende sono ancora indebitate anzi di questi tempi sono quasi tutte sull’orlo del fallimento,almeno fossero rimaste statali si potevano un minimo riuscire a risollevarsi o no?

    • @MrFabrizi8
      @MrFabrizi8 Год назад +1

      @@narutoco6318 non hai capito niente di quello che ha scritto davide, complimenti.

    • @davidebalestrini8857
      @davidebalestrini8857 Год назад +6

      @@narutoco6318 bro, mi sa Che non hai capito bene. Il fallimento di un’azienda non è una cosa negativa di per se, se alle persone ciò che produce questa non piace e non lo vogliono comprare, sono libere di farlo, ed è giusto così punto. Quindi la privatizzazione ha solo avuto benefici, perché ha risanato le casse dello stato, e i fottuti soldi che noi paghiamo di tasse non sono andati a finire in aziende che non producevano niente di utile (per niente di utile intendo che la concorrenza era più forte). Poi cerco di spiegare un concetto di base, in assenza di libero mercato, cioè in questo caso di monopolio statale, le aziende e le persone non hanno lo stimolo di migliorare perché tanto sono già tutelate, non devono faticare per mantenere o migliorare la propria posizione, dato che tanto per le loro mancanze pagano gli altri. Un esempio è Alitalia. La abbiamo tenuta per anni, e si è risollevata? Ovviamente no, ha continuato a peggiorare e a fare cagare. Le migliori aziende non hanno mai avuto bisogno di risollevarsi, perché si sanno gestire in modo tale da non arrivare a determinate situazioni, poiché rialzarsi è un concetto che praticamente non esiste nella realtà delle aziende. Poi vabbè credi pure a quello che vuoi ma pensare che si sarebbero rialzate se fossero rimaste statali è pura follia

  • @avvpanarese
    @avvpanarese Год назад +35

    La verità è che le dismissioni erano per certi versi necessarie ma che sono state fatte svendendo il nostro patrimonio…sotto gli occhi di tutti e con la connivenza di molte istituzioni

    • @keller2me
      @keller2me Год назад +1

      Hai ragione: Se questo è il livello di analisi , non mi fiderei a dare nemmeno un centesimo a StartingFinance.
      Però devi tenere conto di una cosa:
      Ti dico solo che la maggior parte delle persone non sa distinguere tra "Fatturato", "Guadagni" e "Perdite"
      Infatti al contrario di Apple, IRI nel 92 perdeva oltre 5 miliardi di lire (di allora) all'anno.
      ALL' ANNO.
      Finanziate coi soldi dello stato.
      cioè dei contribuenti.
      cioè noi.
      Se l'iri non fosse stata dismessa, avremmo fatto la fine dell'argentina.
      Ma se un finto guru ti chiede, a distanza di anni "la verità dov'è?", capisci che la cultura in Italia è stata molto trascurata.

  • @enriko_V
    @enriko_V Год назад +6

    Prodi… quello delle sedute spiritiche del sequestro Moro!
    Sempre lui, che coincidenza

  • @GladiatoreXD
    @GladiatoreXD 11 месяцев назад +1

    Prodi ha svenduto il Paese da Presidente dell’IRI ed ha impoverito gli italiani con la conversione all’euro a 1936,27 Lit/Eur.

  • @MrBirai
    @MrBirai Год назад +4

    stessa linea di quello che Cossiga disse di Draghi

  • @MrAllSaints
    @MrAllSaints Год назад +33

    Prodi, un errore imprevisto.

  • @rediroma121
    @rediroma121 Год назад +5

    Prodi dovrebbe esere giudicato da un tribunale militare per tradimen6

  • @friarielloGek
    @friarielloGek Год назад +1

    ....DIO TI RINGRAZIO. SONO VECCHIO, E HO VISTO QUEGLI ANNI, HO VISSUTO UN SOGNO.❤❤

  • @enzocosimo5675
    @enzocosimo5675 Год назад +17

    Bravo 😊🤷‍♂️
    Prodi e compagni ne hanno fatto proprio spezzatino 😂🤷‍♂️

  • @cricri4561
    @cricri4561 Год назад +2

    La verità è che dismettere gli asset dello stato è sempre un errore. Ora siamo disoccupati, senza soldi, senza capacità di creare ricchezza e dipendenti dagli altri per ogni cosa

  • @FrostenFrusten
    @FrostenFrusten Год назад +3

    L'Iri perdeva miliardi ogni anno, era straimbottita di personale che ne serviva ne lavorava, e costava miliardi ai contribuenti.
    Tra le altre cose, l'IRI sarà pure stata "smembrata", però i dati ci dicono che il 65% delle aziende in Italia è direttamente o indirettamente controllato dallo Stato.

    • @togasso
      @togasso Год назад

      la fiat invece non perdeva miliardi, e l'abbiamo pure finanziata finché col gruzzolo è scappata all'estero. lo stesso abbiamo fatto con mediaset, che di fatto nasce coi soldi della mafia ma comunque fece miliardi di perdite. La differenza è che con l'IRI non avevamo ingerenze esterne, e di fatto da allora abbiamo perso sovranità. E intanto la Cina invade direttamente i mercati finanziata dallo Stato, ma i cinesi non lo sanno che è male che lo stato intervenga

  • @Sfilicud
    @Sfilicud Год назад +8

    Il meccanismo è stato ed è ancora lo stesso in tutto il Mondo.
    Le aziende/imprese/enti statali non vengono "gestiti bene" come quelli privati e non c'è l'interesse a farlo.
    A un certo punto si presentano all'opinione pubblica i conti disastrosi frutto di anni di malgestione e si spiega quanto sia necessaria la privatizzazione.
    Poi si svende il tutto ai soliti noti e si sta a guardare come questi fanno funzionare meglio le aziende.
    Attualmente questo processo in Italia riguarda prevalentemente la sanità pubblica (il resto è già stato venduto) ed avviene sotto gli occhi dell'opinione pubblica distratta da altre cose (sterili argomenti politici, divertimenti, notizie irrilevanti ecc).

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Год назад

      È sempre questo il risultato quando si lascia governare l'Italia agli italiani: un disastro! L'unico modo per salvare l'Italia è smettere di lasciar governare l'Italia agli italiani.

    • @luigigagliardi3593
      @luigigagliardi3593 Год назад

      Adesso siamo arrivati al livello 2.0, si tolgono in modo coatto le concessioni alle aziende private e gli si paga qualche miliardo di penale, dopo qualche anno di ri-gestione pubblica fallimentare gli si ridà la concessione a prezzo stracciato, magari incassando una villa al mare come ringraziamento. ❤

  • @vilmasavoia2481
    @vilmasavoia2481 Год назад

    Grazie di tutto ,Mortadella

  • @mirkocambianica
    @mirkocambianica Год назад

    Le linee guida europee dei primi anni ‘90 erano volte alla creazione di un mercato concorrenziale; quindi quelle che allora era l’UE diede specifiche istruzioni di privatizzare tutti gli enti pubblici che monopolizzavano il mercato, così fu dunque non solo per l’IRI ma per tutte le sue sottoposte, Eni, Enel e così via.

  • @giovannifadda3453
    @giovannifadda3453 Год назад +3

    Prodi ha sempre lavorato contro il sistema Italia.

  • @6262ronny
    @6262ronny Год назад +3

    Diccela tu la verità.. Quando ho visto Brodi già ho capito qualcosa...

  • @andreanavisse3918
    @andreanavisse3918 Год назад

    La verità è che Romano Prodi e compagnia cantando ci hanno svenduti

  • @stefanialunardon2430
    @stefanialunardon2430 11 месяцев назад

    Grazie, grazie di tutto, anche dell'euro!!!!

  • @adrianmarcinbladzinski1785
    @adrianmarcinbladzinski1785 Год назад +1

    La verità sta nei risultati attuali, prodi lo ha appoggiato all Italia con grande stile e a suon di dollari, non euro.

  • @MG-ff8eu
    @MG-ff8eu Год назад +10

    Ma ha senso paragonare enti pubblici ad aziende private?

    • @ologig
      @ologig Год назад +1

      Privatizzare x lo stato son più soldi,più tasse,più mazzette

    • @sergioumlauf2736
      @sergioumlauf2736 Год назад +1

      Non sta paragonando .

  • @gianlucataccori8173
    @gianlucataccori8173 Год назад +1

    La verità é che é tutto un magna magna..

  • @robertopatrignani0529
    @robertopatrignani0529 Год назад +3

    Un ente pubblico non è una azienda privata, il fatturato è denaro pubblico. No perché sennò mettiamo dentro la NASA o il Tuv tedesco.. l'Iri è stato smantellato perché sono cambiati i tempi e le intenzioni industriali private, per esempio FIAT aveva bisogno di marchi come Alfa Romeo e Lancia, Telecom stava iniziando la scalata di Olivetti (nel bene o nel male ovviamente) e servivano le infrastrutture più moderne anche in relazione con le aziende europee, americane e giapponesi.. comunque menomale che fatturava dato che erano soldi pubblici per un ente pubblico con la finalità di recuperare ed evitare o perlomeno ridurre licenziamenti collettivi, chiusura di stabilimenti industriali, etc etc.

  • @chimera7806
    @chimera7806 Год назад +1

    nel 1992 chiudeva l'anno con 75 912 miliardi di lire di fatturato e 5 182 miliardi di perdite. Un affarone....

  • @TheAsso81
    @TheAsso81 Год назад +1

    la verità è sotto gli occhi di tutti 🤷 poi parliamo di Prodi = euro "un giorno in meno di lavoro" 🤔🤔

  • @rhodigian
    @rhodigian Год назад

    di certo la corte dei Conti ha denunciato l'allora segretario del Tesoro, mario draghi, per non aver fatto una giusta due diligence, e abbia accettato il primo prezzo offerto dal compratore -> iri svenduta, non venduta al giusto prezzo

  • @SimoneSalaA
    @SimoneSalaA Год назад

    Beh, visti i tempi, la privatizzazione penso fosse proprio da fare... poi non è detto che si doveva fare proprio ed esclusivamente nel modo in cui è stata effettivamente fatta.

  • @cktbea
    @cktbea Год назад +3

    When I strike I strike hard!

  • @nicolalacalamita6125
    @nicolalacalamita6125 Год назад

    In un Paese fondato sulla menzogna e l'ipocrisia, la verità non può che essere sempre dove c'è il marcio

  • @virgiliopusceddu9224
    @virgiliopusceddu9224 11 месяцев назад

    E dopo fi lui l'Italia si è fermata, questa è la verità.

  • @cicciopasticcio412
    @cicciopasticcio412 Год назад

    Chiedetelo a Prodi.....che svendette un eccellenza italiana.

  • @MrFaust0
    @MrFaust0 Год назад

    "Mussolini non ha fatto niente gne gne" senza di lui vivremo ancora nel '700

  • @SalvatoreSpadaro-le4jj
    @SalvatoreSpadaro-le4jj Год назад +1

    RITORNA AZIENDA

  • @alessandrobennati2431
    @alessandrobennati2431 11 месяцев назад

    Anche il buon Draghi ha messo lo zampino...

  • @giampietrodelmaschio3415
    @giampietrodelmaschio3415 11 месяцев назад

    ..poi ha completato l' opera con l' Euro...

  • @graziedeltempo
    @graziedeltempo Год назад

    Per fare cassa prima di fallimento 😂 per salvare il salvabile 😊

  • @frankfrank-z9v
    @frankfrank-z9v Год назад +3

    i 56 li deve moltiplicare x 10 come minimo , io sostengo ancora di piu . che abbiamo regalato a costo zero non ci sono dubbi . prodi ? ma l'avete soppesato ?

  • @abbc9598
    @abbc9598 Год назад

    Semplice, il profitto va concentrato nelle mani di pochi (hanno stravinto i ricchi, con o senza Prodi), lo Stato avrebbe potuto tenere quote per incassare parte degli utili perché tanto col ca..zz.o che avrebbe potuto tassarle. Lo ha fatto solo con poche aziende. Solo 56 miliardi? Mi sembra poco.

  • @giorgioginelli
    @giorgioginelli Год назад +3

    La verità potrebbe essere che siamo stati molto sfortunati che quando Prodi era un bambino, giocando, non cadde in un pozzo.... peccato, a volte ste tragedie capitano solo alle buone persone

  • @UTJK.
    @UTJK. 11 месяцев назад

    Stranamente la stessa persona che ci ha portato nell'Euro a tutti i costi, con un cambio ingestibiile...

  • @alessandrop.2753
    @alessandrop.2753 Год назад

    In poche parole tutti quelli grandi fanno soldi con i politici

  • @nailtronic5330
    @nailtronic5330 Год назад

    La verità è che l'Italia è, che con la sinistra del Mortadella, ha ricevuto il colpo di grazia 😢

  • @ashvideo4178
    @ashvideo4178 11 месяцев назад +1

    Gatta ci cova? Hanno venduto pure il culo😅

  • @luciacaporicci7580
    @luciacaporicci7580 Год назад

    Prodi non sapeva decidere su qualcosa dimportante figuriamoci se sapeva prevederle e infatti c'ha rovinato😢😢😢😢

  • @giannimagni5380
    @giannimagni5380 Год назад

    Eravamo la quarta potenza industriale qualche decennio fa, chiediti cosa è successo da allora…

  • @paolomartinelli345
    @paolomartinelli345 Год назад +1

    Conoscendo il Prodi politico, qualche dubbio sorge

  • @edoardoRss
    @edoardoRss Год назад

    Fatturato alto, gli utili del gruppo invece? Sarà mica che l’Iri fu smantellata dopo anni di pesanti passivi?

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 Год назад +3

    la verita' e che il gruppo aveva un gran fatturato ma quasi quanto il fatturato aveva molti debiti, per questo motivo alcune aziende del portfolio erano decotte altre degli asset appetitosi per gli investitori e quindi non dico che elementi positivi e negativi si annullassero a vicenda ma quasi

    • @Barabba.
      @Barabba. Год назад

      Ci volevano solo i manager giusti dato che in mani straniere i decotti si sono rivelati remunerativi tra le tante eni agip alitalia ,cirio, buitoni, de rica ,sip ai tempi la 5° compagnia telefonica al mondo ,svuotata indebitata dai prodi colleghi del prof salumiere. Io lo condonnerei al minimo della pensione, quel mollusco.

  • @marcolaratta2283
    @marcolaratta2283 11 месяцев назад

    Molto probabilmente la seconda opzione

  • @NPSYCHEDELIC
    @NPSYCHEDELIC Год назад

    Maledetto Silvio…ah no giusto

  • @p91grwm14
    @p91grwm14 Год назад

    Ahhh Mussolini uno dei pochi che ha veramente amato l'italia

  • @roccopi5045
    @roccopi5045 Год назад

    Prodi ha regalato molte aziende ai suoi amici. Penso ad autostrade spa....

  • @SalvatoreSpadaro-le4jj
    @SalvatoreSpadaro-le4jj Год назад +1

    VIVA AZIENDA

  • @DanubioBruno
    @DanubioBruno Год назад

    E poi e arrivato Prodi.

  • @ElleBiondi90
    @ElleBiondi90 Год назад

    Solo favori

  • @SpartanJ296
    @SpartanJ296 Год назад

    La verità è che i politici in Italia dovrebbero fare meno i briatori e pensare a fare il proprio lavoro che già d'imprenditori ne abbiamo abbastanza...

  • @MrSANDREROS
    @MrSANDREROS Год назад

    Ridateci Edoardo.

  • @rb1997it
    @rb1997it Год назад

    La verità è banale, in Italia comandano gli americani. Prodi o non Prodi l'avrebbero fatto lo stesso, a qualunque costo.

  • @ginocalciano7044
    @ginocalciano7044 Год назад

    Prodi ? Un mito.. ce lo invidiano tutti !!! Ma andare a ......

  • @luthorlisander8006
    @luthorlisander8006 11 месяцев назад

    La verità è che "lavoreremo un giorno in meno con l'euro " e che prodi è un incompetente ma sopratutto un venduto.

  • @marcocongiu5283
    @marcocongiu5283 11 месяцев назад

    Si ma cosa c'entra Prodi con i governi degli anni 90?

  • @alexstepbystep
    @alexstepbystep Год назад

    Dopo la guerra, l'Italia è stata svenduta. Tutto il resto è gioia 🤣

  • @blaineilmono
    @blaineilmono Год назад

    Basta vedere il regalino che ci ha fatto con l'euro per capire dove sta la verità.

  • @bagothedwarf
    @bagothedwarf Год назад

    E poi ha regalato autostrade .....

  • @ninoakanino5578
    @ninoakanino5578 Год назад

    Sì ma stai un po' lontano dalla telecamera 🤣

  • @ggjolly7977
    @ggjolly7977 Год назад

    Nel mezzo👌

  • @Angelchildxx
    @Angelchildxx Год назад

    Comunque la classifica mostrata è sbagliata e non aggiornata. Sicuramente WMT non è prima. Non sarà nemmeno tra le prime dieci.

  • @gianmarxo
    @gianmarxo Год назад +12

    Io la rifonderei, dopo 90 anni

    • @Sfilicud
      @Sfilicud Год назад

      Per le norme dell'Unione Europea una cosa come l'IRI sarebbe illegale

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Год назад

      Io smetterei di lasciar governare l'Italia agli italiani!

    • @mckappe
      @mckappe Год назад +1

      ​@@angelodichiara7909ah perchè è governata dagli italiani?

    • @checivuoifare
      @checivuoifare Год назад +1

      Sì, ma stando fuori dall' Europa però

    • @gianmarxo
      @gianmarxo Год назад +2

      @@checivuoifare quello sicuro

  • @gigachad1834
    @gigachad1834 Год назад

    Il pelatone ci stupisce sempre

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc Год назад

    Prodi ci ha rovinati!

  • @kerstinrossi2938
    @kerstinrossi2938 Год назад +1

    ..........la verità ce la devi dire tu, che parli molto, e non dici la tua opinione.

  • @emiliotriunfo2310
    @emiliotriunfo2310 Год назад

    Alitalia ha solo cambiato nome in ITA-airways: è sempre 💯 % posseduta dal MEF… altra operazioncina di un ex dei poteri forti !

  • @xano2921
    @xano2921 11 месяцев назад

    Da socialista posso dire che è stata una disgrazia...

  • @claudio59123
    @claudio59123 Год назад

    la verità è la seconda

  • @viespo
    @viespo Год назад

    Chi ha dubbi sul fatto che in Italia le aziende statali falliscano miseramente, esattamente da quanto abita in questo Paese?

  • @pierdoro1983
    @pierdoro1983 Год назад

    Spettarsi roba bona da prodi è difficile! E non sono di destra...

  • @danieleiaccino8008
    @danieleiaccino8008 Год назад

    PRODI...... CAPRA CAPRA CAPRA

  • @Cuscio_Official
    @Cuscio_Official Год назад +1

    Ma perchè sei così esaltato? Rilassati un attimo bro

  • @betty3579
    @betty3579 Год назад +1

    Traditori!! 😠😠😠😠

  • @giuseppeluciani4125
    @giuseppeluciani4125 Год назад

    E dove e, magari sarebbe bello fare un video approfondito.

  • @jackbigbug
    @jackbigbug Год назад +1

    Poi l'hanno dato in mano a Prodi 😅

  • @marigr5391
    @marigr5391 11 месяцев назад

    Prodi ha rovinato l'Italia

  • @mptoma8557
    @mptoma8557 Год назад

    Prodi ha fatto qualcosa di buono?

  • @danielesaccomandi7212
    @danielesaccomandi7212 Год назад

    Siamo sicuri di voler sapere la verità?

  • @alessiofrediani4702
    @alessiofrediani4702 Год назад

    Dov'è,indovinate un po'...

  • @fabriziobuizza5571
    @fabriziobuizza5571 Год назад

    La seconda

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 Год назад

    la seconda !

  • @jesuiscarlos1
    @jesuiscarlos1 Год назад

    l'Italia ha avuto ul suo boom dopo aver appeso i fascisti. Le ferrovie c erano da inizio novecento, le autostrade dagli anni 50. L'azienda piu importante della storia italiana è stata fatta da un partigiano. Video degno di forza nuova o casa pound.😂

  • @Folgor92
    @Folgor92 Год назад +1

    In pratica non ci sono contro ma solo un processo alle intenzioni

  • @ResilietMino
    @ResilietMino Год назад +4

    Secondo me in Italia si dovrebbe fare l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, e tornare ad eleggere i Parlamentari con il Proporzionale, almeno avremmo un po' di Democrazia in più per evitare le svendite come questa.
    Inoltre le aziende che falliscono bisognerebbe chiuderle subito per fare spazio a nuove imprese.

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 Год назад +5

      Scusa ma non c'entra il sistema elettorale in questo caso. L'IRI fu liquidata perché era un carrozzone affossato da una politica aziendale assistenzialistico-clientelare.
      Inoltre uno dei problemi dell'IRI fu proprio quello di acquistare aziende decotte e non sanabili solo per mantenere posti di lavoro a fini elettorali.

    • @ologig
      @ologig Год назад +1

      ​@@albertoliberatore777incompetenza politica o tanti bei soldini?forse entrambi ,ma se facessero votare noi il presidente forse un po'bdi cose potrebbero pure cambiare,

    • @ResilietMino
      @ResilietMino Год назад

      @@albertoliberatore777
      Sicuramente i problemi c'erano, ma la liquidazione ha significato buttare i soldi a favore dei grandi capitalisti.
      Il sistema meno democratico ha contribuito allo scippo delle più grandi aziende che appartenevano allo Stato.

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 Год назад

      @@ResilietMino il punto è che si è voluto far cassa presto e subito. Vedi il caso dell'Alfa Romeo: è arrivata la FIAT con tanti soldi, e tutti sull'unghia, e si è detto ciao ciao alla Ford (forse meglio così, visto che Finmeccanica ci avrebbe dovuto ancora mettere dei soldi per altri 5 anni).
      Il punto è che una volta tolta l'IRI i "grandi capitalisti" o non c'erano (e quindi abbiamo perso un'impresa attiva in un dato settore) oppure hanno spolpato l'azienda pensando solo a farci i soldi, senza investire nulla, come l'Ilva.

    • @mattiacolombini4613
      @mattiacolombini4613 Год назад

      ​@@ologigPer come votano le persone non credo assolutamente

  • @andreasegreto6027
    @andreasegreto6027 Год назад

    Una vergogna all'Italiana... Potremmo essere leader mondiali se non fossimo così... così ... Non ho parole.

  • @runedicrescenzo8222
    @runedicrescenzo8222 Год назад +2

    Prodi credo che doveva essere condannato già 20 anni fa per lo schifo che ha fatto e che fa ancora😅