Grazie infinite Michele! E' il vostro supporto che mi spinge a continuare su questa strada, intrapresa con non poca fatica solo un anno fa. Grazie ancora.
you all probably dont give a shit but does anyone know of a trick to log back into an instagram account?? I was stupid lost my login password. I appreciate any help you can give me
bello scattare in pellicola...ancora lo faccio e ritengo che tutti dovrebbero farlo amatori e professionisti ...aiuta a capire e ad amare la fotografia e tutto il percorso che ci porta ad emozionarci quando guardiamo una stampa. Grazie per averlo puntualizzato in questo mondo troppo digitale!
Ciao Adriano! Ho avvertito la medesima cosa che hai avvertito tu, non dimentichiamo che sviluppare i negativi é molto divertente, poi c’é il fatto che con l’analogico una fotocamera come la Leica non invecchia mai, essendo un corpo meccanico non ha bisogno di aggiornamenti firmware, mentre tutte le fotocamere nel frattempo invecchiano perché vengono superate sempre da quelle di nuova uscita. Per questo motivo ieri mi sono comprato una nuova MP.
Ciao Mauro, grazie per il tuo commento, che condivido in pieno! Grande macchina anche la MP! Io in questi giorni sto scattando con una vecchia Contax ... W la fotografia analogica!
Complimenti per la passione con cui porti avanti questa professione Ho una Leica m4-p con un summarit al lantanio La macchinetta non vi crederete ma ha un suo odore ,metallico , freddo un peso che ti fa ricordare che in mano hai qualcosa di prezioso Il rumore preciso della levetta di carica Senza parlare del rumore delle tendine È pura poesia
Parlo da neofita e diciamo novello della fotografia analogica... Ho 25 anni e scatto a rullino da poco più di un anno, senza essermi mai veramente interessato in passato alla fotografia, trovando le fotocamere digitali particolarmente noiose, ma non essendomi mai ovviamente messo non é un parere che dovrei prendere troppo sul serio, ma l'anno scorso, mio padre decise di regalarmi la sua vecchia macchina fotografica a pellicola, con tutto il corredo che ne consegue, varie lenti, qualche filtro e così via... É una Fujica STX-2 e da allora provando in una vacanza a scattare a rullino tanto per provare qualcosa di nuovo mi ci sono innamorato. E pur continuando ad imparare, ora mi sono attrezzato con una piccola camera oscura dove posso sia sviluppare che stampare, tutto imparato grazie a RUclips e internet Ma il fatto é che ho provato più o meno recentemente a scattare in digitale, e la sensazione é totalmente diversa, ho usato una Fujifilm X-T1, che onestamente mi piace anche usare, ma sento la differenza netta tra usare la mia attuale macchina di fiducia Leica IIIc rispetto a questa (senza abbandonare la mia Fujica. Il sentimento é troppo forte e le alterno molto spesso) più tutto il processo non solo di attesa ma propria manodopera per arrivare ad avere una foto stampata, fatta totalmente (o quasi) da me É un medium estremamente più artistico rispetto al digitale che é più professionale, almeno per quel poco che ho visto
Ciao Bruno, immagino sia questo il tuo nome... Ti capisco perfettamente. Avevo più o meno la tua età quando ho iniziato a fare fotografia "seriamente" ed in quel periodo facevo solo bn, dallo scatto, alla stampa finale, per creare, come tu stesso dici, un' opera completamente mia e fatta da me...certo, il digitale è diverso, non credo sia solo una questione di più o meno artistico... l' arte si può fare benissimo anche con il digitale, il linguaggio è pur sempre lo stesso, ma è un processo che comporta maggiore dedizione, calma, pazienza, riflessione...qualcosa di sicuramente più materico e tangibile, che, come avrai capito, io adoro. Grazie mille per il tuo commento, e continua così!
Condivido il tuo pensiero, e ti ringrazio per il tuffo nel passato. C’era molta più selezione e in più step: al momento dello scatto, e una volta sviluppato il negativo, visionando i provini a contatto.
Condivido Claudio. Quella che dici è, secondo me, l'unica vera differenza tra analogico e digitale. Il resto è un'attitudine mentale che l'analogico si ti costrunge ad avere, ma che puoi mettere in campo anche col digitale. Che per il resto ha solo vantaggi e maggiore versatilità.
Molto interessante, condivido in pieno l'approccio alla pellicola. Io sto riprendendo a fare foto dopo molti anni ed è un piacere usare l'analogico, cosa che l'attrezzatura digitale per quanto performante non riesce a trasmettermi allo stesso modo.
Ciao, e scusa se rispondo solo ora ma il tuo messaggio mi era sfuggito. Ho preso quei fogli molti anni fa, mi sembra da Fotomatica. Potresti provare da Ars Imago o altri siti specializzati in analogico.
Ciao e complimenti per il canale, dell’analogico non dimentichiamo l’eternità del negativo (se ben conservato), i file sono 1e0, polvere digitale, che tra anni e nemmeno tanti, nessuno sarà in grado di aprire e visualizzare…
Foto BN meravigliose! Complimenti. Io sono tornato a scattare anche in analogico, il digitale lo uso più in caso di lavori per andare sul sicuro, ma per passione scatto e stampo in analogico. Ho visto che le tue foto stampate sono caratterizzate dal bordo nero, è stato fatto con porta negativi modificato o con altre tecniche?
Ciao, e grazie! Il bordo nero l'ho ottenuto limando il potanegativi dell'ingranditore, nel caso di stampe in camera oscura. Mentre nel caso di scansioni del negativo e stampe digitali o fine_art qualche volta ho realizzato il bordo nero in PS.
@@adrianomaffei immaginavo, lo vorrei fare anch'io ma mi voglio procurare un secondo portanegativi per non rovinare l'unico che ho al momento. Grazie 😄
Grazie Adriano per questo tuo pensiero. Ho una reflex a rullino degli anni '90. Penso che la farò tornare alla luce e al posto che merita. Ti pongo una domanda. Io non so cosa mi piacerá fotografare ancora, appena presa, ne feci l'uso che la maggior parte degli utenti fa, si fotografa tutto e nel mio caso in autofocus. Ora vorrei iniziare a capirla, ad usarla a priorità di diaframmi piuttosto che a priorità di tempi di scatto, per poi, forse, il completamente manuale. Ti chiedo, quale obiettivo per iniziare visto che non so cosa mi porterá a fotografare la mia reflex? Ho un 35/70 che era in kit, ma preferirei uno a focale fissa. Possiedo una Nikon f601 af.
Ciao Claudio, grazie per il tuo commento. Volendo utilizzare un solo obiettivo a focale fissa, e non sapendo ancora esattamente quale genere di fotografia andrai ad affrontare, mi sento di suggerirti l' acquisto di un grandangolo moderato e luminoso, come un 35mmf2, che mi sembra sia presente nel ricco catalogo di ottiche Nikkor. Una focale leggermente grandangolare ti permetterà di affrontare diversi generi fotografici, dalla fotografia di viaggio e paesaggio, alla street ph. al ritratto ambientato, permettendoti di avvicinarti al soggetto senza rischiare di avere fasidiose deformazioni, ed inoltre è compatto e leggero, da portare sempre con se.
@@claudiocarrara Per quanto riguarda il 50mm se hai budget mi butterei sull' 1.4, non tanto per la massima apertura, tutto sommato simile, quanto per la qualità costruttiva dell' ottica, sia nei materiali del barilotto e delle lenti, che nelle lamelle del diaframma etc. Riguardo il 35 mi butterei tranquillamente sull' f2 ...anche se non conosco bene il catalogo attuale Nikkor, pensare al 35 1.4 mi sembra eccessivo, almeno per il momento, visto quanto mi hai scritto all' inizio della conversazione.
I momenti emozionanti della fotografia analogica in bianco e nero sono l'inizio e la fine. L'inizio: la scelta del soggetto, lo studio della migliore inquadratura, la giusta combinazione dei tempi di posa e l'apertura del diaframma, la profondità di campo ed infine lo scatto. La fine: tralasciando la lavorazione intermedia (sviluppo dei negativi, magari sviluppo fatto in proprio con l''opportuna attrezzatura)l'emozione maggiore è rappresentata dal momento della stampa. La scelta della carta, la scelta dell'ingrandimento, i provini per la giusta esposizione che meglio soddisfa l'obiettivo che ci siamo dati, ed infine l'impostazione del tempo e l'avvio del timer. Poi subito dopo l'immersione del foglio impresso nel bagno di sviluppo seguito dall'ansia di vedere alfine emergere l'immagine. Ecco dove sta la vera emozione. Buona fotografia e buona stampa. Primo Mapelli, fotoamatore dagli anni 70.
Ciao Primo, grazie per il tuo commento, dal quale traspare tutta la tua passione verso la fotografia ed il bn. Concordo, la stampa in camera oscura è un momento che in quanto a fascino ed emozioni non ha eguali. Ho stampato km quadrati 😁 di carta sensibile negli anni 90 ed ancora oggi quando osservo le mie stampe, ancora perfette, mi vengono i brividi. Devo dire che oggi, non avendo più modo e tempo di stampare il bn, traggo comunque soddisfazione anche dalla stampa fine art. che in quanto a risultati ha dell' incredibile, ma che per fascino ed emozione non eguaglierà mai la camera oscura. Un caro saluto!
Esatto! Con gli apparecchi digitali non si impara a fotografare. Si scattano 10 foto allo stesso soggetto, per poi scartarne 9 ed 1 modificarla in post produzione. Con il rullino invece bisogna "fare i conti" con 36 scatti, pertanto bisogna imparare ad inquadrare il soggetto. Io ho iniziato negli anni 70 con una Canon FTb che aveva soltanto un obbiettivo 50mm con il quale fotografavi tutto e niente...quindi anche in questo caso grande attenzione all'angolo di ripresa ed all'esposizione.
Ciao Andrea, grazie! Non so se hai visto, ma questo mio video risale oramai a più di tre anni fa e purtroppo i prezzi delle pellicole, sviluppi etc sono lievitati. Stavo infatti pensando proprio qualche giorno fa, visto l' interesse generale per l' analogico, di fare un restyling di questo video, aggiornando un po' di dati...ma tutti i concetti che ho espresso rimarranno gli stessi 😁 Un caro saluto
Grazie per il bel video. E' proprio così. Spero che qualcuno riprenda a produrre qualche fotocamera analogica, bella, solida, essenziale senza fronzoli.
Grazie mille! Sinceramente non so quante case fotografiche abbiano ancora in produzione macchine analogiche. Di sicuro la Leica, con la MP e la M-A ma hanno prezzi esagerati...per non parlare delle ottiche. Ma sono certo che sì trovino ottime occasioni di fotocamere analogiche usate, con relative ottiche, perfette per fare dell'ottima "slow photography".
Ciao! Naturalmente si! Per anni sono uscito di casa solo con in tasca qualche rullo di TriX 400! ...meglio se appena sovraesposto, praticamente impostando nell' esposimetro delle mie macchine, o esterno, 250 o 320 Iso... poi sviluppando di conseguenza.
Il problema più grosso per me, è trovare persone come te, con la passione che esce da tutti i pori e che ogni racconto o descrizione che fai, la rendi magica. Amo il digitale, ma sto riprendendo l’analogico, come disciplina “zen” 🧘♀️ , diciamo. Ho trovato una buona macchina e presto, se riuscirò, mi rimetterò a lavorare sullo sviluppo dei negativi. Poi li scansionerò per gestirli in “digitale”; forse per pigrizia di pensiero, ma non ritornerò alla stampa in casa. Raccontaci come gestire e trovare le Bobine di pellicole, per abbattere ancora di più quelle spese 💸 Complimenti ancora e grazie.
Ciao Massimo, ti ringrazio molto per le tue parole. Mi fa piacere che la mia passione sia così evidente nei miei video. W sempre la fotografia, che sia analogica o digitale!
Bellissimo video, io non sono una fotografa professionista, ma da quando alle medie feci un pon di "camera oscura" ,nonostante il digitale ,mi porta a voler scattare in pellicola
Grazie Maria Cristina! Ti capisco perfettamente! L'analogico, comprensivo di sviluppo e stampa, ha un fascino incredibile ...pensa che ho finito di scattare proprio pochi minuti fa un intero servizio di ritratto in studio con Hasselblad a pellicola...4 rulli di 120 scattati, 2 bn e due colore
@@mariacristinaparadiso Grazie per la tua richiesta. Solo qualche giorno fa ho parlato in un video della Hasselblad 500C e in questi giorni ho girato ben due video su questo argomento ...devi solo avere un po' di pazienza ed entro qualche settimana li vedrai pubblicati entrambi...ci vorrà un po' perchè devo attendere i tempi di sviluppo e stampa, divenuti negli ultimi anni a dir poco biblici
Sono un fotoamatore. Ho cominciato con l’analogico e poi per anni ho abbandonato del tutto. Ho ricominciato a fotografare in digitale dopo che sono nate le mie figlie e dopo un po’ ho realizzato che utilizzavo la mia macchinetta solo in manuale, senza nessuna automazione, anche per la messa a fuoco. La logica conclusione è stata che per il mio 44esimo compleanno mi sono regalato una Olympus om1 (avevo ancora delle fantastiche lenti om). Condivido le tue riflessioni e ti faccio i miei complimenti per questo video. Ciao
Ciao Donato, grazie per condividere con me queste tue considerazioni. Ti sei fatto proprio un bel regalo che ti darà grandi soddisfazioni... è molto bello che tu ritragga la tua famiglia, ancor più bello che tu lo faccia in analogico. Grazie! Un caro saluto
Ottime considerazioni. A me accadde il contrario scoprendo la fotografia digitale. Quando fotografo in digitale, in compagnia di ragazzi con meno primavere di me (......), noto che loro, scattano molto più di me. Il rapporto, mediamente, è di 1 a 5.
Ciao Alex, ci sono dei preset di Lr ad esempio che cercano di ricreare il mood di alcune pellicole, ma non li ho mai provati. Credo comunque che con un po' di pazienza si possano ottenere buoni risultai che si avvicinano alla pasta della pellicola.
E sarebbe bello adottare il metodo della camera oscusa ❤️😍 peró non so come fare per ora ho una vecchia Canon peró mi piacerebbe avere una M6 non so se sono introvabile bene video e adoro il grilletto e quindi spero di trovarla magari una attuale come leica poi una Canon Digitale nuova sui 500 e qualcosa comunque valuteró, PS belle foto
Ciao Edoardo, grazie. Si può benissimo sviluppare e stampare anche oggi in camera oscura. I materiali si trovano...basta avere una stanza attrezzata. Anche le M6 si trovano facilmente, certo non a prezzi popolari.
Buongiorno, La musica è fantastica, penso che oltre a fotografare sei anche un bravo musicista, peraltro è il mio genere e mi sembra di essere a casa. Ti chiedo, se ti va, un consiglio. La macchina di mio padre con quale ho cominciato, una Canon A1, ha dei problemi (la guarnizione battispecchio deve essere sostituita tra le altre cose) e un valore affettivo che mi impedisce di portarla spesso fuori. Mi affascina il telemetro Leica ma i prezzi sono esorbitanti per le mie possibilità; mi è stato detto che lo schema ottico delle lenti M è lo stesso del sistema R. Potrei prendere quindi una R6 con una o due lenti (35 e 50/90)? Ti chiedo scusa per la mia prolissità...aspettiamo il prossimo video!. p.s. Alla fine, dalle migliaia di scatti, si scelgono sempre 36 pose.
Grazie Jacopo! Conosco bene il sistema Leica M, e ne ho apprezzato le qualità e le possibilità, ma anche i limiti, sia nell' analogico che nel digitale. Conosco meno Leica R ma so per certo che le lenti del sistema in alcuni casi sono anche superiori a quelle M. Una R6 o 6.2 sarebbero perfette, ma tengono ancora bene il prezzo, Riguardo le lenti, i grandangoli, fino al normale, ancora costicchiano, mentre i tele "te li tirano dietro" 😁. Un mio collega ha preso da RCE un 90 ed un 180 a 4 soldi, e vanno da dio, ho visto i file ( le utilizza su Sony). Vai tranquillo, con R non sbagli ...ma se il tuo budget è limitato, il mondo Nikon analogico ti offre possibilità quasi illimitate di scelta.
Ciao 👋 il mio consiglio è trovare un rivenditore di fiducia, il mio vende rullini base a 6 euro e più avanzati a 10 12. Se invece si sa già cosa si cerca internet a mio avviso offre sempre le migliori soluzioni
Ciao, e scusami se rispondo solo ora, ma il tuo commento deve essermi sfuggito. Io acquisto da fotomatica, o anche da sabatinifotografia.it, anche se spesso cerco offerte on line in base alle pellicole che cerco... comunque si trova quasi tutto in rete!
perchè il digitale costa meno? le logiche di mercato quasi impongono di cambiare frequentemente la fotocamera fatta per durare a scadenza e svalutata in poco tempo da questa propaganda commerciale continua penetrante che propone improbabili rivoluzioni tecnologiche ad ogni giro di sveglia e che ci spinge sempre di più ad acquisti compulsivi e nevrotici di ottiche di plastica con nitidezze irreali , PC , schede grafiche , monitor sempre più performati e corpi macchina sempre più gonfiati di pixel , mentere prima ti compravi una F2 e la lasciavi in eredità ai nipoti , pensate che se uno decide di farsi delle stampe di qualità con una ink jet professionale, ( gia li guardate quanto costano queste stampanti , fatte per durare 3 o 4 anni e dopo se si rompe una scheda la butti nel cesso ), le spese siano insignificanti rispetto alla stampa ai sali d'argento? provate a vedere quanto costano le cartucce di una epson o di una Canon pro , per non parlare delle carte fine art acid free di cotone che costano al pari di quelle analogiche ...... prima di dire che l'analogico è più caro cominciate a fare stampe di qualità in digitale e poi fate i conti con calma
Perdonami, per quanto riguarda il costo, dovresti confrontare la stampa da pellicola vs stampa da digitale. Altrimenti... Devi considerare la sola scansione di una pellicola vs digitale... Ci si accorgerebbe che il risparmio del digitale si riduce ancora di più. Aggiungo, che la naturalezza e la gamma tonale della stampa su pellicola è assai diversa della estrema definizione digitale. Tanto che oramai, si devono correggere le immagini per farle diventare "vintage". grazie
Grazie Dario per la tua considerazione! Si, in effetti si stanno tentando molte strade, dalla grana, alla simulazione di film, etc per "rincorrere" l' effetto pellicola.
@@adrianomaffei si di volta in volta... qualche rullino l'anno... di cui ancora su.. Con una Contessal Zeiss 50 2,8 del 1967 (forse anche prima) tutta manuale. Regalata da mia madre che si era impegnata due stipendi prima che io venissi al mondo. Li ho iniziato il mio "mondo" fotografico...
Qualsiasi formato di pellicola in b/n rende meglio di qualsiasi sensore non monochrome. Dal medio formato in su qualsiasi pellicola rende meglio di un sensore digitale. In ogni caso la resa è DIVERSA. L'esperienza di scatto e quella post-scatto sono diverse. Una buona stampa in camera oscura ottenuta da un buon negativo eclissa praticamente qualsiasi stampa inkjet.
Ciao, e grazie per il tuo commento! concordo in particolare sul fatto che si tratta di esperienze DIVERSE, ma direi anche di risultati diversi, difficile dire se meglio o peggio ... ti farei vedere alcune stampe fineart bn ottenute da sensori medio formato !
la pellicola e il digitale sono linguaggie espressivi diversi che comunicano contenuti diversi , ......personalmente faccio volentieri a meno della praticità del sensore a tutto vantaggio della meditazione e della riflessione che invece impone la pellicola , io ad un MC Donald continuo a preferire la vecchia osteria a gestione familiare
Grazie Andrea per il tuo commento! Non credo però che il linguaggio espressivo possa essere troppo legato al mezzo, quindi all' analogico o al digitale. Secondo me la fotografia è il linguaggio espressivo che alla fine deve comunicare qualcosa, questo conta per me, indipendentemente dall' analogico o dal digitale. Pr il resto non posso che essere d'accordo con te...amo le osterie...anche se ogni tanto non ti nascondo che mi capita di fermarmi anche al Mc 😁 W la fotografia!
Esatto Giovanni, oppure senza prendere uno scanner si possono ottenere ottimi risultati facendo la riproduzione dei negativi utilizzando un' ottica macro ed un piano luminoso.
Ciao William, non ho mai detto che bisogna avere una Leica per scattare in analogico! Ho anche una Minolta con il suo 50mm del valore di 100€ che fa ottime fotografie. E poi ragiona con me su questa cosa: ho acquistato la mia M2 nel 2000, pagandola 900€, ed oggi,21 anni dopo, potrei rivenderla a di più di quello che l'ho pagata. Secondo te dal 2000 ad oggi quante fotocamere digitali avrei acquistato? E quanto avrei speso? Secondo me molto di più di quanto io abbia speso in rullini e sviluppi in tutti questi anni. Ma il mio é un discorso generale...poi vanno valutati casi specifici...e prima di qualsiasi discorso economico io metto il piacere di scattare in analogico. Grazie William per il tuo commento.
Andavo in Marocco in camper nel 1970 i rullini in frigo Agfa 50s Fujifilm 100 x il verde kodak 100 x la sabbia con una CanonA1 24. 50. 35/105 motore con impugnatura corpo datario un tamron 80/210 un 500 catadiottri o poi ho ancora una Canon ftb con un 50 e un 135 x ritratti con diaframma in testa ho tutto mi hai fatto ricordare belle. Cose anche i rulli avvolti nella stagnola x passare gli scanner ho 77 anni adopero una Panasonic g80 è una Sony WX500 ciao e grazie.👍 Piero Rossino su Facebook
Ciao Piero! Mi fa piacere che il mio video abbia risvegliato in te questi ricordi ... Sai anche io, non nel '70 ( anno nel quale nascevo ) ma negli anni '90, ho fatto viaggi in Nord Africa armato di Nikon analogiche, ottiche e sacchetti pieni di rullini ... di Fuji Velvia in particolare. Un caro saluto!
@@adrianomaffei ahahahahahahah ma ci mancherebbe, chi potrebbe mai dire il contrario...a invece rincuorano questi video e che molti giovani stanno riscoprendo l'analogico
Che meraviglia questi tuoi video!
Grazie infinite Michele! E' il vostro supporto che mi spinge a continuare su questa strada, intrapresa con non poca fatica solo un anno fa. Grazie ancora.
@@adrianomaffei Si sono video non troppo lunghi, parli in maniera precisa senza dilagare e , soprattutto in modo entusiasmante!
@@michelezini4488 Grazie ancora Michele! allora dovrò solo decidermi a fare un bel piano editoriale ed a pubblicare un po' più spesso 😁
you all probably dont give a shit but does anyone know of a trick to log back into an instagram account??
I was stupid lost my login password. I appreciate any help you can give me
@Dangelo Elliot instablaster =)
Grazie Adriano, ho apprezzato il video ed il modo gentile in cui hai espresso il tuo parere; che condivido a pieno.
Saluti
Grazie Salvatore!
L'emozione è analogica, per cui il filo che la collega a questo tipo di fotografia è molto saldo. Complimenti Adriano!
Grazie Marco per questo bel commento!
Quando qualcosa ti dà emozione, non c'è tecnologia che tiene 😊
Bellissimo video
Grazie infinite Piero! concordo!
bello scattare in pellicola...ancora lo faccio e ritengo che tutti dovrebbero farlo amatori e professionisti ...aiuta a capire e ad amare la fotografia e tutto il percorso che ci porta ad emozionarci quando guardiamo una stampa. Grazie per averlo puntualizzato in questo mondo troppo digitale!
Grazie Paky per il tuo commento, che condivido in pieno.
Ciao Adriano!
Ho avvertito la medesima cosa che hai avvertito tu, non dimentichiamo che sviluppare i negativi é molto divertente, poi c’é il fatto che con l’analogico una fotocamera come la Leica non invecchia mai, essendo un corpo meccanico non ha bisogno di aggiornamenti firmware, mentre tutte le fotocamere nel frattempo invecchiano perché vengono superate sempre da quelle di nuova uscita. Per questo motivo ieri mi sono comprato una nuova MP.
Ciao Mauro, grazie per il tuo commento, che condivido in pieno! Grande macchina anche la MP! Io in questi giorni sto scattando con una vecchia Contax ... W la fotografia analogica!
Quelle stampe sono qualcosa di meraviglioso 😍😍😍
Grazie mille Simone!
Complimenti per la passione con cui porti avanti questa professione
Ho una Leica m4-p con un summarit al lantanio
La macchinetta non vi crederete ma ha un suo odore ,metallico , freddo un peso che ti fa ricordare che in mano hai qualcosa di prezioso
Il rumore preciso della levetta di carica
Senza parlare del rumore delle tendine
È pura poesia
Grazie Simone! Quanto ti capisco ...
Bravissimo! Continua così....👏👏👏👍👍👍
Grazie Massimo!
Parlo da neofita e diciamo novello della fotografia analogica... Ho 25 anni e scatto a rullino da poco più di un anno, senza essermi mai veramente interessato in passato alla fotografia, trovando le fotocamere digitali particolarmente noiose, ma non essendomi mai ovviamente messo non é un parere che dovrei prendere troppo sul serio, ma l'anno scorso, mio padre decise di regalarmi la sua vecchia macchina fotografica a pellicola, con tutto il corredo che ne consegue, varie lenti, qualche filtro e così via... É una Fujica STX-2 e da allora provando in una vacanza a scattare a rullino tanto per provare qualcosa di nuovo mi ci sono innamorato. E pur continuando ad imparare, ora mi sono attrezzato con una piccola camera oscura dove posso sia sviluppare che stampare, tutto imparato grazie a RUclips e internet
Ma il fatto é che ho provato più o meno recentemente a scattare in digitale, e la sensazione é totalmente diversa, ho usato una Fujifilm X-T1, che onestamente mi piace anche usare, ma sento la differenza netta tra usare la mia attuale macchina di fiducia Leica IIIc rispetto a questa (senza abbandonare la mia Fujica. Il sentimento é troppo forte e le alterno molto spesso) più tutto il processo non solo di attesa ma propria manodopera per arrivare ad avere una foto stampata, fatta totalmente (o quasi) da me
É un medium estremamente più artistico rispetto al digitale che é più professionale, almeno per quel poco che ho visto
Ciao Bruno, immagino sia questo il tuo nome... Ti capisco perfettamente. Avevo più o meno la tua età quando ho iniziato a fare fotografia "seriamente" ed in quel periodo facevo solo bn, dallo scatto, alla stampa finale, per creare, come tu stesso dici, un' opera completamente mia e fatta da me...certo, il digitale è diverso, non credo sia solo una questione di più o meno artistico... l' arte si può fare benissimo anche con il digitale, il linguaggio è pur sempre lo stesso, ma è un processo che comporta maggiore dedizione, calma, pazienza, riflessione...qualcosa di sicuramente più materico e tangibile, che, come avrai capito, io adoro. Grazie mille per il tuo commento, e continua così!
Condivido il tuo pensiero, e ti ringrazio per il tuffo nel passato. C’era molta più selezione e in più step: al momento dello scatto, e una volta sviluppato il negativo, visionando i provini a contatto.
Grazie Stefano!
C'è anche il vantaggio, a mio avviso più importante, almeno nel b/n, che il sensore non può competere con la pellicola.📷📷📷📷
Ciao Claudio, grazie per il tuo commento, che condivido! In un mio prossimo video vorrei fare proprio questo confronto.
Condivido Claudio. Quella che dici è, secondo me, l'unica vera differenza tra analogico e digitale. Il resto è un'attitudine mentale che l'analogico si ti costrunge ad avere, ma che puoi mettere in campo anche col digitale. Che per il resto ha solo vantaggi e maggiore versatilità.
Molto interessante, condivido in pieno l'approccio alla pellicola. Io sto riprendendo a fare foto dopo molti anni ed è un piacere usare l'analogico, cosa che l'attrezzatura digitale per quanto performante non riesce a trasmettermi allo stesso modo.
Grazie Gianfranco!
Wow bravissimo! Volevo chiederti ma dove hai preso i fogli dove ti appunti le info di tutti i tuoi scatti? Grazie
Ciao, e scusa se rispondo solo ora ma il tuo messaggio mi era sfuggito. Ho preso quei fogli molti anni fa, mi sembra da Fotomatica. Potresti provare da Ars Imago o altri siti specializzati in analogico.
Bellissimo questo video, peccato averlo visto solo ora
Grazie mille Emanuele
Bravo Adri..!
Thank you man! 🤙🏼👊🏼
Ciao e complimenti per il canale, dell’analogico non dimentichiamo l’eternità del negativo (se ben conservato), i file sono 1e0, polvere digitale, che tra anni e nemmeno tanti, nessuno sarà in grado di aprire e visualizzare…
Grazie Pietro! Giusto!
Foto BN meravigliose! Complimenti. Io sono tornato a scattare anche in analogico, il digitale lo uso più in caso di lavori per andare sul sicuro, ma per passione scatto e stampo in analogico. Ho visto che le tue foto stampate sono caratterizzate dal bordo nero, è stato fatto con porta negativi modificato o con altre tecniche?
Ciao, e grazie! Il bordo nero l'ho ottenuto limando il potanegativi dell'ingranditore, nel caso di stampe in camera oscura. Mentre nel caso di scansioni del negativo e stampe digitali o fine_art qualche volta ho realizzato il bordo nero in PS.
@@adrianomaffei immaginavo, lo vorrei fare anch'io ma mi voglio procurare un secondo portanegativi per non rovinare l'unico che ho al momento. Grazie 😄
Grazie Adriano per questo tuo pensiero. Ho una reflex a rullino degli anni '90. Penso che la farò tornare alla luce e al posto che merita. Ti pongo una domanda. Io non so cosa mi piacerá fotografare ancora, appena presa, ne feci l'uso che la maggior parte degli utenti fa, si fotografa tutto e nel mio caso in autofocus. Ora vorrei iniziare a capirla, ad usarla a priorità di diaframmi piuttosto che a priorità di tempi di scatto, per poi, forse, il completamente manuale. Ti chiedo, quale obiettivo per iniziare visto che non so cosa mi porterá a fotografare la mia reflex? Ho un 35/70 che era in kit, ma preferirei uno a focale fissa. Possiedo una Nikon f601 af.
Ciao Claudio, grazie per il tuo commento. Volendo utilizzare un solo obiettivo a focale fissa, e non sapendo ancora esattamente quale genere di fotografia andrai ad affrontare, mi sento di suggerirti l' acquisto di un grandangolo moderato e luminoso, come un 35mmf2, che mi sembra sia presente nel ricco catalogo di ottiche Nikkor. Una focale leggermente grandangolare ti permetterà di affrontare diversi generi fotografici, dalla fotografia di viaggio e paesaggio, alla street ph. al ritratto ambientato, permettendoti di avvicinarti al soggetto senza rischiare di avere fasidiose deformazioni, ed inoltre è compatto e leggero, da portare sempre con se.
@@adrianomaffei buon giorno Adriano! Grazie mille per il prezioso consiglio. Ero indeciso tra il 35 ed il 50.
@@claudiocarrara Ottima scelta anche il 50mm ...ma forse un po' meno versatile del 35 a mio parere
@@adrianomaffei perfetto. In merito all'apertura focale, se avessi optato per il 50 che focale? F1.4 o f.1.8? E per 35? Scusa se ti stresso
@@claudiocarrara Per quanto riguarda il 50mm se hai budget mi butterei sull' 1.4, non tanto per la massima apertura, tutto sommato simile, quanto per la qualità costruttiva dell' ottica, sia nei materiali del barilotto e delle lenti, che nelle lamelle del diaframma etc. Riguardo il 35 mi butterei tranquillamente sull' f2 ...anche se non conosco bene il catalogo attuale Nikkor, pensare al 35 1.4 mi sembra eccessivo, almeno per il momento, visto quanto mi hai scritto all' inizio della conversazione.
❤️
grazie
I momenti emozionanti della fotografia analogica in bianco e nero sono l'inizio e la fine.
L'inizio: la scelta del soggetto, lo studio della migliore inquadratura, la giusta combinazione dei tempi di posa e l'apertura del diaframma, la profondità di campo ed infine lo scatto.
La fine: tralasciando la lavorazione intermedia (sviluppo dei negativi, magari sviluppo fatto in proprio con l''opportuna attrezzatura)l'emozione maggiore è rappresentata dal momento della stampa.
La scelta della carta, la scelta dell'ingrandimento, i provini per la giusta esposizione che meglio soddisfa l'obiettivo che ci siamo dati, ed infine l'impostazione del tempo e l'avvio del timer. Poi subito dopo l'immersione del foglio impresso nel bagno di sviluppo seguito dall'ansia di vedere alfine emergere l'immagine.
Ecco dove sta la vera emozione.
Buona fotografia e buona stampa.
Primo Mapelli, fotoamatore dagli anni 70.
Ciao Primo, grazie per il tuo commento, dal quale traspare tutta la tua passione verso la fotografia ed il bn.
Concordo, la stampa in camera oscura è un momento che in quanto a fascino ed emozioni non ha eguali.
Ho stampato km quadrati 😁 di carta sensibile negli anni 90 ed ancora oggi quando osservo le mie stampe, ancora perfette, mi vengono i brividi.
Devo dire che oggi, non avendo più modo e tempo di stampare il bn, traggo comunque soddisfazione anche dalla stampa fine art. che in quanto a risultati ha dell' incredibile, ma che per fascino ed emozione non eguaglierà mai la camera oscura.
Un caro saluto!
Esatto! Con gli apparecchi digitali non si impara a fotografare. Si scattano 10 foto allo stesso soggetto, per poi scartarne 9 ed 1 modificarla in post produzione. Con il rullino invece bisogna "fare i conti" con 36 scatti, pertanto bisogna imparare ad inquadrare il soggetto. Io ho iniziato negli anni 70 con una Canon FTb che aveva soltanto un obbiettivo 50mm con il quale fotografavi tutto e niente...quindi anche in questo caso grande attenzione all'angolo di ripresa ed all'esposizione.
Video molto molto interessante! vorrei solo sapere però dove acquisti 1 rullino a 6 euro! io ne pago 8 ed è il minimo sindacale!
Ciao Andrea, grazie! Non so se hai visto, ma questo mio video risale oramai a più di tre anni fa e purtroppo i prezzi delle pellicole, sviluppi etc sono lievitati. Stavo infatti pensando proprio qualche giorno fa, visto l' interesse generale per l' analogico, di fare un restyling di questo video, aggiornando un po' di dati...ma tutti i concetti che ho espresso rimarranno gli stessi 😁 Un caro saluto
Grazie per il bel video. E' proprio così. Spero che qualcuno riprenda a produrre qualche fotocamera analogica, bella, solida, essenziale senza fronzoli.
Grazie mille! Sinceramente non so quante case fotografiche abbiano ancora in produzione macchine analogiche. Di sicuro la Leica, con la MP e la M-A ma hanno prezzi esagerati...per non parlare delle ottiche. Ma sono certo che sì trovino ottime occasioni di fotocamere analogiche usate, con relative ottiche, perfette per fare dell'ottima "slow photography".
Buongiorno posso uscire con unn rullino da 400 Ada anche di giorno? Cm detto la macchina?
Ciao! Naturalmente si! Per anni sono uscito di casa solo con in tasca qualche rullo di TriX 400! ...meglio se appena sovraesposto, praticamente impostando nell' esposimetro delle mie macchine, o esterno, 250 o 320 Iso... poi sviluppando di conseguenza.
Il problema più grosso per me, è trovare persone come te, con la passione che esce da tutti i pori e che ogni racconto o descrizione che fai, la rendi magica.
Amo il digitale, ma sto riprendendo l’analogico, come disciplina “zen” 🧘♀️ , diciamo.
Ho trovato una buona macchina e presto, se riuscirò, mi rimetterò a lavorare sullo sviluppo dei negativi.
Poi li scansionerò per gestirli in “digitale”; forse per pigrizia di pensiero, ma non ritornerò alla stampa in casa.
Raccontaci come gestire e trovare le Bobine di pellicole, per abbattere ancora di più quelle spese 💸
Complimenti ancora e grazie.
Ciao Massimo, ti ringrazio molto per le tue parole. Mi fa piacere che la mia passione sia così evidente nei miei video. W sempre la fotografia, che sia analogica o digitale!
Bellissimo video, io non sono una fotografa professionista, ma da quando alle medie feci un pon di "camera oscura" ,nonostante il digitale ,mi porta a voler scattare in pellicola
Grazie Maria Cristina! Ti capisco perfettamente! L'analogico, comprensivo di sviluppo e stampa, ha un fascino incredibile ...pensa che ho finito di scattare proprio pochi minuti fa un intero servizio di ritratto in studio con Hasselblad a pellicola...4 rulli di 120 scattati, 2 bn e due colore
@@adrianomaffei bellissimo se hai tempo e se puoi, fai un video a riguardo il medio formato mi ha sempre affascinato
@@mariacristinaparadiso Grazie per la tua richiesta. Solo qualche giorno fa ho parlato in un video della Hasselblad 500C e in questi giorni ho girato ben due video su questo argomento ...devi solo avere un po' di pazienza ed entro qualche settimana li vedrai pubblicati entrambi...ci vorrà un po' perchè devo attendere i tempi di sviluppo e stampa, divenuti negli ultimi anni a dir poco biblici
@@adrianomaffei grazie anche a te e per la tua disponibilità
Sono un fotoamatore. Ho cominciato con l’analogico e poi per anni ho abbandonato del tutto. Ho ricominciato a fotografare in digitale dopo che sono nate le mie figlie e dopo un po’ ho realizzato che utilizzavo la mia macchinetta solo in manuale, senza nessuna automazione, anche per la messa a fuoco. La logica conclusione è stata che per il mio 44esimo compleanno mi sono regalato una Olympus om1 (avevo ancora delle fantastiche lenti om). Condivido le tue riflessioni e ti faccio i miei complimenti per questo video. Ciao
Ciao Donato, grazie per condividere con me queste tue considerazioni. Ti sei fatto proprio un bel regalo che ti darà grandi soddisfazioni... è molto bello che tu ritragga la tua famiglia, ancor più bello che tu lo faccia in analogico. Grazie! Un caro saluto
Ottime considerazioni. A me accadde il contrario scoprendo la fotografia digitale. Quando fotografo in digitale, in compagnia di ragazzi con meno primavere di me (......), noto che loro, scattano molto più di me. Il rapporto, mediamente, è di 1 a 5.
Succede anche a me 😁
Ciao volevo chiefeti seco te si possono ricreare lo stesso tipo di.pasta dei rullini ma su foto digitali?
Ciao Alex, ci sono dei preset di Lr ad esempio che cercano di ricreare il mood di alcune pellicole, ma non li ho mai provati. Credo comunque che con un po' di pazienza si possano ottenere buoni risultai che si avvicinano alla pasta della pellicola.
E sarebbe bello adottare il metodo della camera oscusa ❤️😍 peró non so come fare per ora ho una vecchia Canon peró mi piacerebbe avere una M6 non so se sono introvabile bene video e adoro il grilletto e quindi spero di trovarla magari una attuale come leica poi una Canon Digitale nuova sui 500 e qualcosa comunque valuteró, PS belle foto
Ciao Edoardo, grazie. Si può benissimo sviluppare e stampare anche oggi in camera oscura. I materiali si trovano...basta avere una stanza attrezzata. Anche le M6 si trovano facilmente, certo non a prezzi popolari.
Buongiorno,
La musica è fantastica, penso che oltre a fotografare sei anche un bravo musicista, peraltro è il mio genere e mi sembra di essere a casa.
Ti chiedo, se ti va, un consiglio. La macchina di mio padre con quale ho cominciato, una Canon A1, ha dei problemi (la guarnizione battispecchio deve essere sostituita tra le altre cose) e un valore affettivo che mi impedisce di portarla spesso fuori.
Mi affascina il telemetro Leica ma i prezzi sono esorbitanti per le mie possibilità; mi è stato detto che lo schema ottico delle lenti M è lo stesso del sistema R. Potrei prendere quindi una R6 con una o due lenti (35 e 50/90)?
Ti chiedo scusa per la mia prolissità...aspettiamo il prossimo video!.
p.s. Alla fine, dalle migliaia di scatti, si scelgono sempre 36 pose.
Grazie Jacopo! Conosco bene il sistema Leica M, e ne ho apprezzato le qualità e le possibilità, ma anche i limiti, sia nell' analogico che nel digitale. Conosco meno Leica R ma so per certo che le lenti del sistema in alcuni casi sono anche superiori a quelle M. Una R6 o 6.2 sarebbero perfette, ma tengono ancora bene il prezzo, Riguardo le lenti, i grandangoli, fino al normale, ancora costicchiano, mentre i tele "te li tirano dietro" 😁. Un mio collega ha preso da RCE un 90 ed un 180 a 4 soldi, e vanno da dio, ho visto i file ( le utilizza su Sony). Vai tranquillo, con R non sbagli ...ma se il tuo budget è limitato, il mondo Nikon analogico ti offre possibilità quasi illimitate di scelta.
@@adrianomaffei diciamo che non vorrei andare oltre i 1000
Ciao! Oggi giorno che le pellicole sono diventate introvabili se non a prezzi assurdi, dove ci consigli di acquistarli?
Ciao 👋 il mio consiglio è trovare un rivenditore di fiducia, il mio vende rullini base a 6 euro e più avanzati a 10 12. Se invece si sa già cosa si cerca internet a mio avviso offre sempre le migliori soluzioni
Ciao, e scusami se rispondo solo ora, ma il tuo commento deve essermi sfuggito. Io acquisto da fotomatica, o anche da sabatinifotografia.it, anche se spesso cerco offerte on line in base alle pellicole che cerco... comunque si trova quasi tutto in rete!
perchè il digitale costa meno? le logiche di mercato quasi impongono di cambiare frequentemente la fotocamera fatta per durare a scadenza e svalutata in poco tempo da questa propaganda commerciale continua penetrante che propone improbabili rivoluzioni tecnologiche ad ogni giro di sveglia e che ci spinge sempre di più ad acquisti compulsivi e nevrotici di ottiche di plastica con nitidezze irreali , PC , schede grafiche , monitor sempre più performati e corpi macchina sempre più gonfiati di pixel , mentere prima ti compravi una F2 e la lasciavi in eredità ai nipoti , pensate che se uno decide di farsi delle stampe di qualità con una ink jet professionale, ( gia li guardate quanto costano queste stampanti , fatte per durare 3 o 4 anni e dopo se si rompe una scheda la butti nel cesso ), le spese siano insignificanti rispetto alla stampa ai sali d'argento? provate a vedere quanto costano le cartucce di una epson o di una Canon pro , per non parlare delle carte fine art acid free di cotone che costano al pari di quelle analogiche ...... prima di dire che l'analogico è più caro cominciate a fare stampe di qualità in digitale e poi fate i conti con calma
Perdonami, per quanto riguarda il costo, dovresti confrontare la stampa da pellicola vs stampa da digitale. Altrimenti... Devi considerare la sola scansione di una pellicola vs digitale...
Ci si accorgerebbe che il risparmio del digitale si riduce ancora di più.
Aggiungo, che la naturalezza e la gamma tonale della stampa su pellicola è assai diversa della estrema definizione digitale.
Tanto che oramai, si devono correggere le immagini per farle diventare "vintage".
grazie
Grazie Dario per la tua considerazione! Si, in effetti si stanno tentando molte strade, dalla grana, alla simulazione di film, etc per "rincorrere" l' effetto pellicola.
Ottimo...
Grazie Pier. Non ti ho mai chiesto se tu scatti in pellicola...
@@adrianomaffei si di volta in volta... qualche rullino l'anno... di cui ancora su.. Con una Contessal Zeiss 50 2,8 del 1967 (forse anche prima) tutta manuale. Regalata da mia madre che si era impegnata due stipendi prima che io venissi al mondo. Li ho iniziato il mio "mondo" fotografico...
Testa e cuore!!!!
tanto cuore 😀
Infatti, come ben sai, il nostro amico Alessio Cocchi faceva le polarid di prova !! Opere d'arte solo quelle !!!
esatto Alessandro! Opere uniche tra l' altro!
Qualsiasi formato di pellicola in b/n rende meglio di qualsiasi sensore non monochrome. Dal medio formato in su qualsiasi pellicola rende meglio di un sensore digitale. In ogni caso la resa è DIVERSA. L'esperienza di scatto e quella post-scatto sono diverse. Una buona stampa in camera oscura ottenuta da un buon negativo eclissa praticamente qualsiasi stampa inkjet.
Ciao, e grazie per il tuo commento! concordo in particolare sul fatto che si tratta di esperienze DIVERSE, ma direi anche di risultati diversi, difficile dire se meglio o peggio ... ti farei vedere alcune stampe fineart bn ottenute da sensori medio formato !
la pellicola e il digitale sono linguaggie espressivi diversi che comunicano contenuti diversi , ......personalmente faccio volentieri a meno della praticità del sensore a tutto vantaggio della meditazione e della riflessione che invece impone la pellicola , io ad un MC Donald continuo a preferire la vecchia osteria a gestione familiare
Grazie Andrea per il tuo commento! Non credo però che il linguaggio espressivo possa essere troppo legato al mezzo, quindi all' analogico o al digitale. Secondo me la fotografia è il linguaggio espressivo che alla fine deve comunicare qualcosa, questo conta per me, indipendentemente dall' analogico o dal digitale. Pr il resto non posso che essere d'accordo con te...amo le osterie...anche se ogni tanto non ti nascondo che mi capita di fermarmi anche al Mc 😁 W la fotografia!
Aggiungi anche che se compri uno scanner spendi 0 per ogni rullino a parte lo sviluppo
Esatto Giovanni, oppure senza prendere uno scanner si possono ottenere ottimi risultati facendo la riproduzione dei negativi utilizzando un' ottica macro ed un piano luminoso.
Il discorso del prezzo è un po' discutibile visto che la M2 con obiettivo che hai se la vado a comprare spendo 1500 euro.
Ciao William, non ho mai detto che bisogna avere una Leica per scattare in analogico! Ho anche una Minolta con il suo 50mm del valore di 100€ che fa ottime fotografie. E poi ragiona con me su questa cosa: ho acquistato la mia M2 nel 2000, pagandola 900€, ed oggi,21 anni dopo, potrei rivenderla a di più di quello che l'ho pagata. Secondo te dal 2000 ad oggi quante fotocamere digitali avrei acquistato? E quanto avrei speso? Secondo me molto di più di quanto io abbia speso in rullini e sviluppi in tutti questi anni. Ma il mio é un discorso generale...poi vanno valutati casi specifici...e prima di qualsiasi discorso economico io metto il piacere di scattare in analogico. Grazie William per il tuo commento.
Andavo in Marocco in camper nel 1970 i rullini in frigo Agfa 50s Fujifilm 100 x il verde kodak 100 x la sabbia con una CanonA1 24. 50. 35/105 motore con impugnatura corpo datario un tamron 80/210 un 500 catadiottri o poi ho ancora una Canon ftb con un 50 e un 135 x ritratti con diaframma in testa ho tutto mi hai fatto ricordare belle. Cose anche i rulli avvolti nella stagnola x passare gli scanner ho 77 anni adopero una Panasonic g80 è una Sony WX500 ciao e grazie.👍 Piero Rossino su Facebook
Ciao Piero! Mi fa piacere che il mio video abbia risvegliato in te questi ricordi ... Sai anche io, non nel '70 ( anno nel quale nascevo ) ma negli anni '90, ho fatto viaggi in Nord Africa armato di Nikon analogiche, ottiche e sacchetti pieni di rullini ... di Fuji Velvia in particolare. Un caro saluto!
Devi avere un buon laboratorio purtroppo è difficile
Anch'io lo facevo con la mia Zenza SQ
Grande Alessandro!
Questo video fa schifo!!! Schifosamente bellissimo 👏👏👏👍
😁quando ho letto l' anteprima della notifica mi sono preoccupato😁 ...poi mi sono rincuorato quando ho letto per intero 😁 Grazie!
@@adrianomaffei ahahahahahahah ma ci mancherebbe, chi potrebbe mai dire il contrario...a invece rincuorano questi video e che molti giovani stanno riscoprendo l'analogico