I DUE ERRORI PIÙ SCIOCCHI COL NARCISISTA DOPO LO SCARTO!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • #narcisismo #narcisista #narcisismopatologico #giuseppegigliottipowerofmind
    Seguimi su Instagram: / giusecal86
    Se vuoi contattarmi, manda un'e-mail a: giuse.powerofmind@gmail.com
    Esistono diversi errori da non commettere con un #narcisistapatologico dopo essere stati scartati. E tuttavia ve ne sono due particolarmente sciocchi, in quanto tradiscono un tipo di #credenza limitatrice nella preda.
    Trattasi di due fattispecie che possono occorrere indifferentemente con qualsiasi tipologia narcisistica. Tuttavia, mediamente, uno caratterizza maggiormente i rapporti con un narcisista covert, mentre l'altro quelli con un #narcisistaovert ed istrionico.
    Il primo caso attiene la sindrome da salvatrice che assale le prede dopo lo scarto. Trattasi della pervicace convinzione di essere l'unica persona destinata a poter salvare il narcisista. Il secondo invece si riferisce alla convinzione che il #manipolatore non farà poi molta strada dopo aver scartato.
    In ambedue i casi, trattasi di errori clamorosi, in quanto celano scomode e dolorose realtà. Che piaccia o meno, nessuno può salvare il prossimo, ed il cambiamento deve difatti originare da ciascuno di noi. Ciò è di fatto impassibile con personalità ego-sintoniche, ed in ogni caso, l'ostinazione a voler salvare tradisce un malsano senso d'onnipotenza nella vittima.
    Allo stesso qual modo, illudersi che un narcisista non possa andare avanti è sintomatico di altrettanto travisamento su queste personalità. Un narcisista patologico ritiene di esser predestinato ad una vita superiore alla media: per cui, dopo lo scarto, non starà certamente fermo. Anzi proseguirà in nuove direzioni, contando semmai sul fatto che la ex rimanga immobilizzata nella trappola del dolore e del vittimismo.
    In definitiva, aggrapparsi a tali illusioni non serve a nulla: non soltanto non riaccende interesse nel narcisista, ma ritarda l'avvio di un percorso di #rinascita .
    AVVERTENZA: Questo video non vuole sostituirsi ad un supporto psicologico o psicoterapeutico, bensì fornire consigli strategici di #coaching

Комментарии • 85

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 3 месяца назад +2

    Naturalmente bravissimo. Lei è da ringraziare per la sua tenera e continua esortazione a perdonarsi ❤

  • @a.hajarv.7547
    @a.hajarv.7547 Год назад +12

    Tanti complimenti, tutto molto vero! La sindrome della crocerossina è parte di me ormai, però la vita ha dimostrato ai narcisisti che, una volta persa una persona veramente valida, tra le opportunità e il supporto che ci poteva essere, non è facile trovare di meglio perché poi cambiano anche i compromessi da accettare. Si tratta di una amara vittoria, tra un ritorno e l'altro, il narcisista si accontenta di niente quando avrebbe potuto avere tutto. Grazie per gli spunti di riflessione 💝

    • @issy2275
      @issy2275 Год назад +1

      più che i compromessi ,le scialberie altrui che credevano Vamp. 😂😉😉

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Grazie mille per i complimenti Hajar. Spero possa liberarti da quella trndenza, quanto prima. Un abbraccio.

  • @user-cv6uc1ob5h
    @user-cv6uc1ob5h 8 дней назад

    Sei un uomo speciale Giuseppe e sei anche bello ed elegante❤

  • @mariagomez1630
    @mariagomez1630 Год назад +7

    Quanto è vero ciò che dici. La realtà e che loro se ne sbattono le palle e si guardano bene di andare in rovina. Cercano sempre la situazione più comoda. E vero comunque che quando vedono noi rompere gli schemi rimangono scioccati. Ma il grosso errore delle vittime e di non andare avanti cercando situazioni migliori ma o se resta da soli per anni oppure si va con un morto di fame per accontentarsi giacche le vittime pensano di non valore niente. Perciò si cercano situazioni sempre peggiori. Questo è un grosso errore. Bisogna aprire il nostro cuore alle persone buone perché questi non vogliono cambiare ma sono fatti così. Ed è vero che migliorano. Loro mica si piangono addosso.

  • @clarissamatteo4133
    @clarissamatteo4133 Год назад +10

    Caro Giuseppe, bravo, chiaro come sempre. Quanta gente interessante che c'è fuori, lasciamoli alla loro vita, al loro destino e freghiamoci. Ciao Giuseppe, buona serata, grazie.

  • @ArtemisiaMr
    @ArtemisiaMr Год назад +7

    Carissimo, grazie per il video 😍 in realtà, dopo lo scarto indotto, avevo capito perfettamente che il problema fosse lui e non io e non pensavo neanche lontanamente alla possibilità di poterlo guarire. Semmai, mi fustigavo, perché io, che sono una persona di valore, ero stata così stolta, da cadere nella sua rete. Per il fatto che sia riapparso migliorato, nutro forti dubbi, nel mio caso in particolare: il covert ha visto dei miglioramenti in me; lui non mi sembra affatto che abbia fatto progressi, dal punto di vista economico e lavorativo... Tutt'altro.

  • @vilmamaderna1782
    @vilmamaderna1782 Год назад +7

    Grazie per " aprirci" sempre piu' gli occhi su questi malati personaggi

  • @patriziapoletti1872
    @patriziapoletti1872 Год назад +5

    Hai pienamente ragione,siamo noi che per paura di perdere queste persone ,e xchè siamo convinti di nn trovare più nessuno,crediamo di poter cambiarle,e siamo convinte che senza di noi nn abbiamo piu un futuro, grazie di cuore ogni giorno x aprirci gli occhi con questi soggetti ,malati ,e infatti e vero ciò che dici,loro nn si autodefiniscono malati ci dicono che i malati siamo noi,grazie grazie di cuore x tutto . Un abbraccio

  • @grethelallasia9006
    @grethelallasia9006 Год назад +4

    Innanzitutto grazie sempre per i tuoi aiuti tramite i video! Devo dirti che il mio è peggiorato e di brutto pure da quando ha avuto il colpo di testa (a settembre del 2020 ) sia a livello fisico di salute e di carattere....salvi ovviamente ritornare ogni volta...

  • @suncicadjordjevic9551
    @suncicadjordjevic9551 Год назад +5

    Grazie mille per tutto

  • @lauragambardella1537
    @lauragambardella1537 7 месяцев назад

    Caro dottore ascoltando lei mi si sta aprendo un ulteriore mondo...ben più preciso e dettagliato!! Io sono nuova di queste tematiche...non ne sapevo nulla e grazie ad un ' amica ho iniziato a vedere i video di vari psicologi...bravi tutti per carità...ma lei è veramente così dettagliato ed esperto sulla materia che ne sono veramente colpita ed impressionata!!! Come ho scritto in altri due commenti sui suoi video...io sto cercando di capire chi sia veramente il mio compagno...ora convivente!! Tutto quello che dice nei video io l ho vissuto tante volte😢...ma ho sempre giustificato il tutto per i suoi problemi familiari...il fatto che ha avuto tanti dolori e problemi per una famiglia orribile!! La mia empatia...il mio comprendere ...il sapere queste sue problematiche e il fatto che sia solo al mondo...mi ha fatto diventare come dice lei caro dottore una crocerossina...nel senso che io l ho amato moltissimo...ma tante volte sono rimasta per responsabilità...mi sento responsabile che io debba dargli la famiglia che poverino non ha mai avuto!!! E poi la cosa che mi destabilizza è che lui dopo le sue esagerate sfuriate ( tante volte mi ha anche mollata 😢) poi torna l' uomo più dolce...amorevole...generoso...altruista...buono...accudente...ecc..del mondo!!
    E qui non capisco perché sentendo mille video non dovrebbe essere così il narcisista dopo il love bombing!!
    Lui mi fa complimenti...e sempre gentilissimo...a parte quelle parentesi in cui ho detto un qualcosa che gli ha dato fastidio o l ho contraddetto e io rimanendo magari ferma sul mio pensiero scatta quella rabbia furiosa!
    Non mi dice parolacce...ma urla...
    bestemmia e mi critica!!! E quando non convivevamo spariva...e magari mi bloccava il telefono...e mi ha mollato tante volte in 7 anni( ho perso il conto😢!! ) Anche in un anno di convivenza mi ha mollato 3 volte... più varie e parecchie sfuriate!! Per carità io non sono una santa e sarò anche pesante ma non a tal punto di meritare certe cose!!!😢
    Purtroppo l ho sempre perdonato visto i suoi problemi e quasi sempre l ho ricercato io!!! Perché appunto come dice lei in un altro video ero ancora rincoglionita dai suoi meravigliosi love bombing che il solo pensiero mi annulava la mancanza di rispetto di quei momenti!! Caro dottore se ci ripenso...sa avessi saputo prima tutte queste cose 😢
    Io ho sempre pensato ad un po di stress dovuti ai vari problemi familiari!!E quindi l ho sempre scusato!
    Cmq io sono confusa e non so più con chi sto vivendo 😢 Non capisco se il nostro rapporto è tutta una farsa o semplicemente magari è un povero uomo con grandi problemi avuti in infanzia e anche in età adulta da genitori terribili e che quindi magari semplicemente con un disturbo di controllo della rabbia!!!
    Ps.: ci tengo a dire che quando eravamo solo morosi...io tra una mollata e l' altra sono anche uscita con altre persone!! C è di buono che non ho mai perso tantissimo tempo a star a piangere troppo per lui!! Si stavo malissimo soprattutto dopo i primi scarti...poi nei successivi ero come abituata!!😢
    Il problema è che rimanevo amica nonostante i vari scarti ( scarti sempre terribili e improvvisi) e quindi ci sentivamo e lui essendo sempre il numero uno su tutto e io ancora innamorata e gli altri uomini mediocri ritornavo come una stupida nella sua rete😢 La maggior parte delle volte sono ritornata io!!
    Mi sa che ho più bisogno io di lui di aiuto...perché in effetti lui è bel tranquillo!! Però ho anche il terrore di etichettarlo in qualcosa che magari non è ...ma se lo fosse...vorrebbe dire che sto vivendo una farsa ...ma devo saperlo...Ci sono tante cose che indicano che sia un narcisista...ma altre assolutamente no!!! Spero un giorno di capire...😢 grazieee caro dottore è bravissimo!!!!❤

    • @user-pl3hh6jg4m
      @user-pl3hh6jg4m 5 месяцев назад

      Hai probabilmente un problema di dipendenza affettiva anche tu.....

  • @Caterina-dv1cd
    @Caterina-dv1cd Год назад +4

    Certo che, dopo che ci si è resi conto della pochezza cosmica di questi soggetti saperli migliorati può solo far piacere... Essere vuoti e non riuscire ad amare ma solo a tradire, non riuscire mai a dare valore a ciò che passa loro tra le mani,essere buguardi seriali, talmente codardi da non riuscire a chiarire col proprio partner prima di allontanarsi... beh già essere così beceri è una "punizione" invalidante...Solo al pensiero di esserne usciti si dovrebbe stappare una bottiglia per festeggiare 🍾🍾🍾🍾Altro che crocerissina.... Mirroring a vita... Per carità, speriamo tutto il bene per loro...

  • @laurabandinelli2537
    @laurabandinelli2537 Год назад +3

    Come sempre centralissimo ❤️

  • @kettyb.6559
    @kettyb.6559 Год назад +1

    Verissimo Dottore ..proprio cosi' ci si distrugge ..grazie sempre dei suoi video

  • @patriziapace4801
    @patriziapace4801 Год назад +1

    Ciao Giuseppe hai sempre ragione in tutto .e ti ringrazio di tutto

  • @miriampireddu7655
    @miriampireddu7655 Год назад +1

    Complimenti, finalmente un video sensato...niente di più vero.

  • @lauraluce1534
    @lauraluce1534 Год назад +8

    Giusto xrò quando ci sono figli piccoli x evitare che il soggetto si metta in situazioni ancora più disastrose...non è vero che loro sanno risolvere anzi si mettono in condizioni paurose senza neanche accorgersene...devi per forza mantenerli a cuccia ne va della tua condizione e di quella dei tuoi figli....

    • @federicar6817
      @federicar6817 Год назад

      la natura dovrebbe renderli sterili.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Laura. In presenza dei figli, la situazione si complica.. ma ciò nonostante è imperativo staccarsi.. anche per evitare danni emotivi incalcolabili alla prole.

  • @tizianamuscas211
    @tizianamuscas211 7 месяцев назад

    Che sia diventato migliore ho veramente i miei dubbi. Lo schema è cmq rotto !

  • @Sofia15421
    @Sofia15421 4 месяца назад

    Le diagnosi servono ai medici per curare il paziente a noi non deve interessare questo.. in un rapporto ci si deve solo valutare se ci stiamo bene o meno dentro!

  • @alessandraott7485
    @alessandraott7485 Год назад +2

    Non si puo' salvare nessuno,in oltre non piango da anni!

  • @saracasale54
    @saracasale54 Год назад +2

    Il primo lavoro è su se stessi, mai avrei pensato di rivivere con una persona quella che è stata la tragedia della mia vita, il giorno che è morta mia madre sulla sua tomba ho giurato che mai avrei dato la mia vita per un uomo, oggi ne sono ancora più convinta, lasciateli andare arriverà il momento che pagheranno, eccome se lo faranno. Ricordatevi che possono portare alla morte, nessuno merita tanto la vita è un dono un uomo è solo un uomo. Quell 'essere che credete indispensabile è in realtà un bambino mal cresciuto e viziato. Mio padre è morto giovane, qualche anno dopo mia madre altrettanto giovane l' ha seguito, ho visto la disperazione di una donna che ha fatto di tutto per salvarlo, non si salva qualcuno che non ama se stesso mettetevelo bene in testa. Credevo fosse un fatto caratteriale oggi so che è un disturbo una Tara familiare, non so perché una persona che conosco è esattamente come mio padre fin dall'inizio ho avuto questa sensazione si è rivelata assolutamente vera, ho chiuso porte, portoni, cancelli e finestre personalmente delle sue storielle da quattro soldi non so che farmene può portarsi a letto l'intera città, io so chi è questo mi basta e mi avanza. Provo una pena immensa per i suoi figli questo sì, in fondo le vere vittime di due genitori fasulli, nessuno può dirlo più di me.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Sara. Esistono costellazioni familiari, che purtroppo impongono ai membri di una stirpe dei carichi spesso pesanti. E tuttavia, non siamo nati per subire supinamente il fato. Possiamo rompere le catene e liberare noi stessi e la nostra discendenza. Basta volere realmente il cambiamento. Un abbraccio.

  • @franktitas563
    @franktitas563 10 месяцев назад

    Mai sentito niente di più vero.

  • @issy2275
    @issy2275 Год назад +2

    E noi impariamo da loro anche come ferire

  • @albertoivanganzerla6429
    @albertoivanganzerla6429 4 месяца назад

    Quindi lui andrà sempre in miglioramento materiale costante? Non credo proprio, anzi, col tempo diventerà sempre più solo ed acido, pieno di rancore con il mondo intero e più nessuno se lo filerà, perché nel frattempo diventerà vecchio e siccome non è bello, non sarà più in grado di adescare nessuno. Alla fine resterà solo e i soldi che ha sempre rubato a tutti, gli serviranno per pagare qualcuno che si occupi di lui. E questo sarebbe il miglioramento costante? Ma in ogni caso, importa a qualcuno? Perché a me non importa affatto.

  • @antoniopalladino5877
    @antoniopalladino5877 Год назад +2

    Mi sono liberato.. finalmente

  • @rossellafrison4600
    @rossellafrison4600 Год назад +1

    Grazie Giuseppe, video chiaro e molto utile. Avrei una domanda: c'è differenza tra silenzio punitivo e scarto, anche nella durata? Forse hai già fatto un video e mi è sfuggito? Grazie ancora per tutto.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Di nulla Rossella. Mm ho fatto dei video sul sasso grigio che puoi trovare sul canale. Non su questa differenza. Certamente un silenzio punitivo implica il convivere, mentre lo scarto presuppone l'allontanamento, sin tanto che un manipolatore non desideri riaspirarti.

    • @rossellafrison4600
      @rossellafrison4600 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 Ok, grazie, ora mi è chiaro. In realtà ho a che fare con un narcisista solo online da 2 anni e non ha mai voluto incontrarmi. Perciò, un blocco su WhatsApp di 20 giorni lo posso interpretare come uno scarto.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      @@rossellafrison4600 questo dipende dal pregresso tra di voi. Ciò detto, un blocco di venti giorni segnala rabbia, ma di per sè non è indice di chiusura definitiva. Un caro saluto.

    • @rossellafrison4600
      @rossellafrison4600 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 Grazie infinite Giuseppe, mi sei di grande aiuto perché con il tuo modo di parlare così schietto mi dai la carica per ripartire. Avere consapevolezza (e questo grazie anche ai tuoi video!) di essere stata manipolata, fin quasi ad abdicare ai miei valori più importanti (sono una donna sposata…) e sentire in questi giorni di poter vivere anche senza le sue attenzioni, è come rinascere. Non è semplice e comunque non provo alcun risentimento per lui che, in ogni caso, rimane una persona che in qualche modo mi ha fatto migliorare e diventare più forte. Un grazie davvero di cuore anche per aver risposto dedicandomi un po’ del tuo tempo prezioso. Buonissima giornata 😊

  • @user-mx9iv3wz5o
    @user-mx9iv3wz5o Год назад +1

    Ciao nn so perché cm narcisista torna sempre da lei penso lo faccia x abitudine. Nn per fascino perché è sempre lei che lo rincorre

  • @rossellafrison4600
    @rossellafrison4600 Год назад +1

    Ciao Giuseppe, una domanda: ci sono dei segnali per cui capiamo se siamo in grado di affrontare un possibile ritorno del narcisista? Non tanto per contromanipolare o vendicarsi, non mi interessa, quanto per non farsi destabilizzare di nuovo. Grazie ancora per i tuoi consigli e il tuo prezioso aiuto e il tuo tempo.

  • @elianadesiderio9696
    @elianadesiderio9696 Месяц назад

    Ho una domanda , ma se scarta dopo che io ho rifiutato un certo tipo di relazione da parte sua (sopratutto fisica) , e mi blocca su Instagram e cancella il mio numero dalla rubrica ma non mi blocca, significa che mi sta punendo o è uno scarto a definitivo ?

  • @marinaspinzo2567
    @marinaspinzo2567 Год назад +2

    Allora non ho speranza

  • @Sofia15421
    @Sofia15421 4 месяца назад

  • @brokenflower1848
    @brokenflower1848 7 месяцев назад +1

    Mi scusi, ma loro migliorano perché hanno consumato le energie degli altri, non perché sono migliori e piu fighi della vittima. Non credo che le cose siano così nette, non credo che a loro andrà sempre meglio perché passare da uno sfruttamento all'altro porterà a conseguenze gravi prima o poi, perché non troveranno sempre persone buone come le loro vittime. Dire che "neanche il narcisista" vuole una vittima al momento dello scarto credo sia piuttosto sbagliato sui social dove ci sono persone che sono a pezzi solo per aver amato con tutto il cuore. Credo che questo video vada a colpevolizzare oltremodo la vittima: bastava dire alla vittima di pensare a se stessa e non a quello che il narcissista farà perché questo é l'obiettivo, la ripresa della vita dinenticando di aver conosciuto il narcosista. Il narcisista costruisce la propria fortuna a discapito altrui, non credo che la sua vita sarà migliore per sempre. Tutto si paga, chi sparge male riceverà male. Infine, molti narcisisti sono sociopatici o psicopatici, come nel mio caso: usano violenza per controllare, sia fisica che verbale. Voglio credere che un giorno qualcuno lo punirà per tutte le botte che mi ha dato, per la violenza fattami, per avermi sputato in faccia, insultato i genitori morti, tolto soldi e molto altro. Credo che ci vorrebbe piu tatto a parlare con le vittime perché, nel bene o nel male, almeno loro hanno fatto male solo a se stesse e non ad altra gente.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  7 месяцев назад

      Scusa ma prima di lanciare accuse generalizzanti hai guardato tutti i video del mio canale? Perchè le generalizzazioni sono facili da farsi. Inoltre non permetto che mi si mettano in bocca frasi mai dette. I narcisisti più fighi della vittima è un qualcosa che non ho mai affermato.

  • @mariamancusi1326
    @mariamancusi1326 Год назад

    Se non ci sono i segni un cacciaculo arrivederci e grazie ma se ci sono i figli i tentativi si deve fare sempre si deve salvare i figli

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +1

      Ciao Maria. Mi spiace ma dissento. Se una persona è tossica, bisogna trovare la forza di rompere anche per il bene dei figli. Altrimenti si rischia di avere i loro traumi sulla coscienza. Un caro saluto.

  • @alessandraott7485
    @alessandraott7485 Год назад +1

    Si dice "svalutazione" non svalutaggio

  • @marinaspinzo2567
    @marinaspinzo2567 Год назад +1

    Quindi queste persone.sono destinate al progresso?

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Marina. Attenzione a non fraintendere. Ho solo sottolineato che un manipolatore patologico va avanti materialmente. Non spiritualmente. Inoltre il tuo è un atteggiamento che rischia di portarti solo danni. Non si suscita alcunchè, se agisci in questo modo.

  • @issy2275
    @issy2275 Год назад +1

    Magari i covert li si capisce e basta. Gli overt ,meno

  • @issy2275
    @issy2275 Год назад

    Ciao ,bentornato...ma Giuseca l'8/6 perché?

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Non ho capito Issy.

    • @issy2275
      @issy2275 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 il tuo nick name su Instagram o Twitter chiedevo sul nome che scegliesti