Narcisismo e sofferenza: come il narcisista gestisce la sofferenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024
  • In questo video un approfondimento di come una personalità narcisisticamente orientata gestisce la sofferenza nel rapporto con se stesso e nella relazione con l'altro.
    Video e corsi su:
    www.lapsicologiapositiva.it
    Contatti e richieste su:
    www.giustimassimo.it
    #narcisismo #narcisista #sofferenza #autostima #narcisismopatologico

Комментарии • 359

  • @lorylory2747
    @lorylory2747 Год назад +14

    Finalmente qualcuno che parla del narcisismo in un modo giusto e onesto.... perché si tende sempre a giudicare il narcisista in realtà si soffre tantissimo ad esserlo .l'esempio del gatto randagio calza a pennello.....

  • @barbarafranceschetti6497
    @barbarafranceschetti6497 Год назад +85

    Grazie mille, questo video per me è importantissimo, ha confermato ogni dubbio che potessi ancora avere ed ha risposto a tutte le domande che mi sono fatta. È esattamente come descritto, tutto ciò che ho visto e percepito corrisponde a quanto hai descritto. Video illuminante. Ora lo riascolterò, lo condividerò e ci ripenserò con calma perché è davvero interessantissimo e ricco di contenuti. La sofferenza che un narcisista prova sarà anche reale, ma di fondo sono persone crudeli, questo non va dimenticato. Possiamo capire che soffrano, ma hanno bisogno di cure specifiche e se possibile vanno allontanati dalle nostre vite. È una competenza che non spetta a noi cercare di salvarli. Grazie ancora di ❤️.

    • @fiorellaf.7802
      @fiorellaf.7802 Год назад +7

      Non sono d’accordo sulla crudeltà

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik Год назад +36

      @@fiorellaf.7802 Forse tu hai avute esperienze meno negative. Ma ai narcisisti non gli importa degli altri e riescono ad essere cattivi, crudeli e sadici volendo apparire anche delle brave persone.

    • @serpeverde7566
      @serpeverde7566 Год назад

      ​@@Laura-zq8ikEh, quante mammolette buoniste! Mi sa che nn hanno avuto a che fare con seri narcisisti, solo con qualche innocuo stronzo.

    • @fiorellaf.7802
      @fiorellaf.7802 Год назад +1

      @@Laura-zq8ik non commento … no avuto esperienza con un mio simile

    • @huysuzariel9896
      @huysuzariel9896 Год назад +14

      e' importante conoscere questo aspetto ma SOLO per difendersi.Detto cio' della sofferenza di questi esseri non mi puo' fregare di meno,per tutta la disperazione che spargono attorno a se' stessi.meglio sarebbe poterli internare ed isolare dal mondo.

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Год назад +21

    È un video stupendo . Davvero grazie per queste parole . Grazie per la delicatezza e la profondita' con la quale spiega questa patologia . Chi soffre per aver subito da un narcisista ha bisogno di comprensione, e di chi gli sa parlare , pur essendo chiari sulle aspettative ..... Penso che ha bisogno di essere ascoltato, e nulla più.
    Si sa che con il narcisista non c'è possibilità di un domani e soprattutto di un amore .....vero .
    Ma almeno così.....ho capito anche il perché.
    Buon lavoro dottore.
    Attraverso i suoi video ....trovo un po' di pace e non è poco per me .
    La sofferenza è grande ❤

  • @cinzia_passerihealtly1688
    @cinzia_passerihealtly1688 Год назад +38

    È assolutamente vero ciò che viene descritto... Non provare empatia perché non si riesce a sopportare di rivivere di nuovo quel forte dolore passato... provare vergogna e bassa autostima camuffata da una finta maschera di sicurezza...ma in realtà c'è una profonda fragilità disagio e inadeguatezza... però posso dire per mia personale esperienza che nel momento in cui si comprende tutto ciò come è accaduto a me...il senso di colpa di aver ferito chi ami ti uccide ...e non è vergogna ma reale dispiacere e sofferenza per ciò che hai fatto ...sentirsi un mostro e avere la forza di voler cambiare per amore della persona che ti è a fianco perché merita solo il meglio...ed è quello che vuoi dargli la persona sana che sa amare ed epatizare ...superando il disturbo vincendo sui traumi che lo hanno causato in passato e tornare ad essere la versione migliore per noi stessi e per il bene e l'amore di chi ci sta accanto....quindi si... Un narcisista ( non patologico ma con tratti narcisisti ) se realmente ha la volontà per farlo... Può GUARIRE...anche se credo sia 1 su un milione purtroppo... E per chi leggerà questo post...se incontrate un narcisista per il vostro bene evitatelo perché quasi nessuno ha la volontà di interrogarsi di mettersi in discussione e ammettere di essere " un mostro" a causa della sofferenza subita da bambina/o....e avere la volontà di cambiare e ritornare ciò che veramente sei e non la maschera che hai creato per piacere agli altri... ritrovare il vero SE e non il finto IO ... è una vera lotta con se stessi...ma con tantissima volontà e sforzi continui..si può guarire ❤

    • @amastefi
      @amastefi Год назад +7

      La tua voraggiosa testimonianza mi ha toccato il cuore... onore a te!

    • @SarahElba
      @SarahElba 7 месяцев назад +3

      Grazie di cuore, le tue parole donano speranza. Ti auguro il meglio ❤❤❤

    • @danielamerante2321
      @danielamerante2321 2 месяца назад +1

      @@cinzia_passerihealtly1688 non sono psicologa ... ma sicuramente sono stati tratti i tuoi ...perché chi lo e' veramente in toto ... non ha questa tua consapevolezza ... e vittima di se stesso confida nell Amore che universo ci dona e oltre di volere amore altri ... impariamo tutti a trovare o ritrovare amore per noi stessi e prendere per mano bimbo/ bimba in noi

    • @ismaelequattropani9074
      @ismaelequattropani9074 2 месяца назад +1

      Mi è successa la stessa identica cosa. Ero diventato narcisista dopo aver sofferto per via di una ragazza da adolescente, dopo anni ne ho conosciuta un'altra e l'ho fatta purtroppo soffrire molto, ho vissuto un periodo di crisi e sensi di colpa e sto provando ad uscirne. Adesso però la ragazza che ho fatto star male a sua volta sembra essere diventata lei la narcisista e mi dispiace molto.

    • @danielamerante2321
      @danielamerante2321 2 месяца назад

      @@ismaelequattropani9074 concordo coraggio ... minpiace pensare che co.raggio sia raggio di luce del cuore che facendo luce sul buio ci permettadi guardare in faccia la paura o la cosa di cui si priva paura e questa sparisca... anch jo 42 anni con una oersona come lei metà narciso metà parte consapevole e volenterosa di guarire ... 4 nata da noi splendida figlia viveva di noi tre giorni settimana... 15 giugno nostra figlia si è sposata ... siamo comunque splendida famiglia ... ma purtroppo una figura femminile frustrata narcisista over che mi attacca sempre quamdo c e lui single gruppo amici sta seminando zizzania ... ma AMORE che c e come dice lui al di sopra di noi tra noi E PIU FORTE delle tenebre ... rimarremo seppur con canoni diversi società cone tutti dicono una bellissima famiglia ... dopo sue aggressioni causate da chi semina zizzania preso distanze ...ma AMORE PIUFORTE di qualunque male ...mi sono salvata ortchd dono sempre stata felice e ho avuta una "mia vita" ballo canto dipingo lavoro cucino lavoro faccio tutto con passione vedrà troverà un giorno una persona che la AMERA !

  • @renzgiuliotti7306
    @renzgiuliotti7306 Год назад +13

    Finalmente un video che spiega la fragilità delle persone narcisisticamente orientate, espresso con parole semplici, empatia, amore verso il genere umano e verso la sua professione. Grazie❤

  • @kettyzanquoghi7712
    @kettyzanquoghi7712 Год назад +10

    Video utilissimo. Ho finalmente capito perché mi lasciava sempre sola nri miei momenti più bui,e mi aiuta ad elaborare il dolore. Posso solo ringraziati per questo.mi hai illuminata

  • @elisabettaamen2592
    @elisabettaamen2592 Год назад +6

    Spiegazione eccellente , lei ha confermato quello che pensavo . È molto difficile stare insieme ad una persona con orientamento narcisistico ....

  • @katiusciacurella4318
    @katiusciacurella4318 Год назад +12

    Dottore è la spiegazione più bella,dettagliata e profonda che abbia ascoltato in questi ultimi anni.
    Grazie, perché restituisce un profilo molto più umano di queste persone,seppur non si deve permettere loro di continuare a ferirci.
    Grazie per il suo lavoro

  • @Chamonix2000
    @Chamonix2000 Год назад +1

    Dopo 386 video sul narcisismo questo per me è fra i più illuminanti. Mi ha fatto capire che la mancanza di calore da parte del mio compagno di 12 anni vine molto probabilmente da una sua forte sofferenza interna, che però si rifiuta di ammettere.
    Io gli sono sempre stata vicina, lo ho sostenuto e incoraggiato in ogni suo passo. Io non ho mai ricevuto nessun incoraggiamento o interesse nei miei passi. Come si dice qui ,non ne è incapace "é completamente disinteressato".
    Il risultato è che io non ho mai ricevuto i gesti di calore e, nel richiederli, a quel punto, quasi come una mendicante che chiede le briciole, mi viene riposto che la narcisista crudele sono io, perché voglio. Mettermi la centro!!
    Vorrei provare ancora Con lui perché forse è solo ferito (da sempre) pur però dimostrandosi sempre perfetto e goliardico. Io sono stufa, fondamentalmente. Perché mi sono messa nella condizione di essere sempre quella che prova a capire l altro, mentre di quello che cerco io a lui non può importare di meno. É forse questa la chiave per me per uscirne.. Grazie moltissimo✨ ❤❤

  • @paolaimarisio290
    @paolaimarisio290 Год назад +18

    Ne ho fatto esperienza in famiglia, è stato necessario tempo per osservare, percepire , comprendere quanto si nasconde dietro tali comportamenti. I loro e i nostri... La ringrazio molto, trovo molte conferme e chiarimenti molto preziosi. Si diventa piu consapevoli, di come mettere dei limiti, pur comprendendo la sofferenza di queste persone ma non accettando più di essere il loro bersaglio delle loro pretese e angherie. Si comprende di non potere aiutarle tantomeno salvarle, solo un percorso con un professionista può aiutarle, se sono pronte a fare questa scelta. L'unica cosa che possiamo fare è non cadere nel dolore, perdonare per ritrovare leggerezza e vitalità, creatività, liberando la nostra vita e sperare che un giorno anche loro possano farlo..

    • @paolamastrangelo5947
      @paolamastrangelo5947 Год назад +1

      Esatto😢

    • @ninap6980
      @ninap6980 Год назад +3

      Sono daccordo e se ritorno alla mia infanzia con la consapevolezza di oggi vedo quello che assomiglia a questa descrizione .. forse anche alla mia adolescenza ma poi sono andata via per il matrimonio ...ho interrotto il loro comportamento nei miei riguardi....

    • @antonellabarbato1944
      @antonellabarbato1944 Год назад

      Spero di riuscirci al più presto 🤞🏼😪🍀

  • @giulianacorbellini3125
    @giulianacorbellini3125 4 месяца назад +4

    Soffrono si i narcisi,ma non lo mostrano perché sono molto orgogliosi,ma se si ascoltano bene i loro ragionamenti e discorsi lo si capisce molto bene. Anche le loro esplosioni di rabbia sono i segnali di profonda sofferenza.

  • @marziamillefanti7777
    @marziamillefanti7777 Год назад +9

    Buonasera Dottore, ho guardato questo video e ho rivissuto situazioni passate con un'amico narcisisticamente orientato, durante periodi di lutto e malattia. Ho constatato che ciò che ha spiegato è assolutamente corretto: questi individui tendono a farti sentire isolato e danno per scontato che tu capisca ciò che stanno attraversando.
    Il suo video mi conferma l'elevata fragilità dell'individuo in questione nel recitare il ruolo della vittima che cerca.compassione camuffando la propria immagine per evitare giudizi negativi.
    La mancanza di empatia perché DISINTERESSATO è la "ciliegina sulla torta".
    Grazie mille

  • @susimalerbi4977
    @susimalerbi4977 3 месяца назад +2

    Dr Giusti,
    Mi inchino difronte al suo " sapere" alla sua competenza!!!
    Ma anche, alla sua efficace capacità, di trasmettere, aspetti così complessi.
    Tutta la mia stima e GRAZIE 1000!!!!!!!!!

  • @giocondasofia6011
    @giocondasofia6011 Год назад +7

    Quindi è per questo motivo che dopo 45anni di amicizia e 5anni di coppia si è allontanato... Dottore, questo video avrebbe dovuto realizzarlo 2anni fa, quando mi è stata diagnostica la sclerosi multipla, non so il perché, ma posso dire che tra alti e bassi... sono rinata, mi sento molto più figa adesso 😊❤🎉 grazie Doc ❤

  • @SamanthaBaiardoBruni
    @SamanthaBaiardoBruni Месяц назад

    Sono una psicoterapeuta e devo dire che di video di un certo spessore scientifico sul tema narcisismo se ne vedono davvero pochi. Molto accurato e professionale. Complimenti!

  • @fabrizianeri4621
    @fabrizianeri4621 Год назад +2

    Ho seguito diversi video sul narcisismo per capire l'abbandono nel momento piu delicato e nero della mia vita e ora mi è molto chiaro.
    Le tue parole fanno fare pace alla ns parte che si sente in colpa e sola.
    Grazie grazie 😊

  • @claudiogiommoni6618
    @claudiogiommoni6618 Год назад +6

    estrema e migliore accuratezza scientifica rispetto ad altri video sullo stesso argomento. Questo video risulta molto utile! Grazie

  • @barbaratufo2909
    @barbaratufo2909 Год назад +3

    Complimenti !! Un video che mette nero su bianco le sfumature del disturbo e non lascia dubbi o interrogativi per quanto riguarda i comportamenti disfunzionali e la parte in ombra che nessuno riesce a capire
    Mi dispiace solo che da quello che leggo in generale l’ unica soluzione sia quella di allontanarli e che semmai uno di loro decidesse di lavorare su di se’ sia molto difficile il percorso
    Mi sembra di capire che ci vuole un miracolo

  • @valeriamatteuzzi2160
    @valeriamatteuzzi2160 Год назад +3

    Carissimo dr.Giusti la ringrazio di cuore per la professionalità con cui ha trattato qst delicato tema, senza mai scagliarsi contro queste anime sofferenti
    Grazie davvero 🙏🏼❤️

  • @alessandraamodeo4052
    @alessandraamodeo4052 3 месяца назад +1

    Grazie dottore. Per capire l’uomo che mi ha reso dipendente sono diventata psicologa ma questo non mi ha reso completamente edotta riguardo a certi meccanismi che lei spiega in modo magistrale .

  • @paolamastrangelo5947
    @paolamastrangelo5947 Год назад +3

    Complimenti, video bellissimo, interessantissimo. Quando il narcisista lascia la vittima e cerca un'altra persona, ecc, non è un problema grave. Alla fine la vittima soffrirà, ma tornerà libera. Il problema gravissimo è invece quando il carnefice non vuole lasciarti,la vittima, consapevole che l'altro andrà in depressione, si sente, paradossalmente in colpa. É faticosissimo lasciare un narcisista, soprattutto in una famiglia. Naturalmente diventa difficile solo se si ha consapevolezza della sofferenza del partner narcisista.
    Grazie grazie, seguo tantissimi suoi video, questo è top. Lei spiega in maniera divina, situazioni particolari, delicate. Avere la consapevolezza di ciò che accade, è già tanta roba.

  • @zuleika1981
    @zuleika1981 Год назад +1

    La persona con caratteristiche narcisistiche che vuole aiutarsi a migliorare andando in terapia, attualmente si trova davanti una mancanza di competenze da parte della maggior parte dei terapeuti. Non è certo facile avere a che fare con queste tipologie di disturbi, ma credo che sia anche molto interessante per un terapeuta. Per adesso ne abbiamo provati 3 e di 3, nessuno aveva un approccio così approfondito e "accogliente", ma la seduta diventava comunque un ring di forze contrapposte.
    Un atteggiamento come il suo, quasi accudente e molto comprensivo credo sia la giusta fase iniziale per far si che queste persone si possano aprire e mostrar\guardare le proprie ferite. È uno dei pochi esperti che sento parlare in modo umano di queste personalita. Spero di poter provare il suo approccio.

  • @danilofilippini1506
    @danilofilippini1506 Месяц назад

    Video grandioso! Spiegato alla perfezione!
    Rientra in tutto e per tutto nei parametri caratteriali della persona, una donna, con cui ho avuto a che fare io! Ho imparato e capito ad individuare il suo problema seguendo discorsi sul narcisismo, ma questo video la dice tutto.
    Lei è un grande professore!
    Mi rendo conto di come questi tratti narcisistici rientrino nei comportamenti di questa donna......è incredibile! Davvero!
    Spero riesca ad aiutare tante persone con queste problematiche!
    Complimenti! Continuerò a seguire i suoi video!

  • @maurapompili4926
    @maurapompili4926 Год назад +1

    Grazie infinite, mi ha ulteriormente illuminato sul perché possano essere così disinteressati al dolore altrui.

  • @irmaseta8197
    @irmaseta8197 Месяц назад

    Lei è eccezionale Dottore per come ci spiega e illustra tutte le dinamiche relazionali, Grazie❤

  • @valentinariggi3532
    @valentinariggi3532 Год назад +20

    Volevo farle i complimenti dottore perche veramente mette un impegno reale e mastodontico per aiutare le persone,addirittura facendo sondaggi e mandandoci video divulgativi che ci permettono anche di valutare un minimo la situazione personale,di tanti comportamenti disfunzionali e tanta sofferenza che molte persone subiscono,senza spesso poter far nulla,per mancanza magari di soldi per andare in terapia,quindi grazie di cuore intanto per tutto quello che fa.🙏Questo video come molti altri è estremamente illuminante,fa capire molto bene tante cose che magari una persona non competente si chiede ma che non trova risposte e capire determinate dinamiche aiuta a metabolizzare traumi e vissuti,anche se ovviamente bisogna andare in terapia per poter avere un aiuto reale.Una cosa che mi chiedo è, ok che loro comprendono la sofferenza che recano,ok che sono disinteressati a fronteggiare i problemi e la sofferenza altrui,ma mi chiedo se questo fosse possibile cambiare?ovvero esiste una terapia che li faccia "interessare nuovamente all'emozioni dall'altro"e a fronteggiare problematiche e vissuti?e puo guarire la ferita?il narcisista?se e si in che modo?

    • @almarinacela9520
      @almarinacela9520 Год назад +4

      Buongiorno dott. Ho trovato molto veritiero tutto quello che lei ha detto in questo video in quanto mi ci sono riconosciuta in tanti aspetti. Per la prima volta ho sentito una descrizione " insolita " del narcisista presentato come " il brutto e il cattivo" da evitare un po come la caccia alle steghe. Cmq la cosa molto interessante sarebbe che lei ci spieghi come si po avvicinarsi al " dolore" sensa che sei sopraffatta ?

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik Год назад

      Per Valentina. ll narcisista può affrontare i suoi problemi SOLO in terapia con un psicoterapeuta e SOLO se è interessato lui a farlo. Tu non puoi sostituirti in questo in nessun modo perché non servirebbe. Anzi il narcisista se la prenderebbe con te. Pertanto sarebbe preferibile che invece di concentrarti sul narcisista, ti concentrassi su di te e come puoi stare meglio tu. Questo è quello che viene consigliato un po' da tutti gli esperti.

    • @annarossi-annaraku
      @annarossi-annaraku Год назад +1

      Ho cercato una spiegazione al comportamento del mio ex compagno,nel video ho trovato un' analisi perfetta.Dall' ipersensibilità,alla freddezza più assoluta.Quando ho smascherato le sue bugie,ha rimandato la responsabilità a me.Con la fuga e chiusura ad ogni chiarimento e alla mia sollecitazione al confronto ha minacciato il suicidio. Dopo vari tentativi di riavvicinamento dove sembrava disponibile a ricostruire il nostro rapporto, mi riallontana con tanta cattiveria e minacce, finché ammette di avere un' altra storia ,con una amica rimasta vedova, il cui marito si è suicidato anni fa! Con tutto il bene che ancora gli voglio ho paura che farà la stessa fine, ma io non posso fare più nulla per lui, devo salvare me stessa 😢

  • @stradali-q9t
    @stradali-q9t Год назад +4

    Una spiegazione magistrale...complimenti!

  • @RitaMoretti-x5v
    @RitaMoretti-x5v Год назад +3

    Veramente interessante e ricco di spunti affatto scontati. Ormai ,tutti parlano di narcisismo e apparte alcuni dati condivisi, spesso provo molta confusione ad ascoltare tutti i vari approcci al problema. Spesso in contraddizione tra loro. Fa' piacere ascoltare i suoi contenuti. Li trovo approfonditi,fatti con reale competenza e senza giudizio. Un approccio scientifico. Grazie per l'aiuto che mi da' nel diventare sempre più consapevole di una problematica che riguarda una persona a me cara e che mi ha causato immensa sofferenza, soprattutto legata alla mia ignoranza in merito. Questo video poi era veramente interessante. 😊

    • @morenaritamuzzarelli4389
      @morenaritamuzzarelli4389 Год назад

      Molto interessante... Mi piace il suo modo di esprimere quasi con tenerezza il dolore di coloro che hanno questo tipo di problema... attraverso le sue interpretazioni colgo la capacità di accettare determinate situazioni...mi auguro di essere nel giusto...

  • @antoninomusolino8266
    @antoninomusolino8266 Год назад +2

    Bravissimo dottore,molto illuminante,chiarissimo. Anche se non era difficile intuirlo che malipolano a go go.

  • @RosariaFalli
    @RosariaFalli 6 месяцев назад +1

    Descrizione profonda del Narcisista in modo professionale e chiaro allo stesso tempo . Video veramente istruttivo per chi si deve rapportare col narcisista .

  • @paullynn6099
    @paullynn6099 Год назад +4

    È stato per me importante questo tipo di “funzionamento” di detta personalità. Capire e conoscere aiuta a darmi delle spiegazioni, a decolpevolizzarmi dei comportamenti ricevuti. Purtroppo non basta a superare del tutto il trauma causato da tali personalità disintegranti ma forse a rimettere piano piano i pezzi a posto…

  • @silvanasoffici5728
    @silvanasoffici5728 10 месяцев назад

    Grazie dottore. È stata la spiegazione più chiara che abbia ascoltato. Ho convissuto molti anni con una persona con tratti narcisisti, il padre di mia figlia, e conosco perfettamente queste dinamiche purtroppo.

  • @silviastaiano618
    @silviastaiano618 6 месяцев назад +1

    La ringrazio, mi aiuta a capire. E' una descrizione profonda della personalità del narcisista che mi aiuta a superare il risentimento.

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Год назад

    Comprendo tutto il disturbo narcisistico da lei spiegato, comprendo la sofferenza del narcisista. Ma questo modo di essere crea in me infinita sofferenza, sostanziale impossibilità di mantenere una relazione. Tutto ciò è paradossale, senza parole. Grazie dottore, la sua spiegazione è cmq conforto ❤

  • @whiterose9810
    @whiterose9810 Год назад +2

    Questo è un video cha fa finalmente chiarezza sull’argomento. 10 e lode.

  • @danielacordedda9104
    @danielacordedda9104 Месяц назад +1

    Un bel casino. Beh mi dispiace stiano così. Non saranno mai felici a forza di proteggersi. Non hanno una vita appagante e si perdono il meglio che la vita possa dargli. Gran brutta storia se si pensa che nasce da una forte sensibilità e da non saper affrontare il dolore. Forse sé i genitori se ne fossero accorti in tempo avrebbero potuto dargli una chance. Spero che con la giusta terapia e la buona volontà possano risolvere e diventare persone che accolgono il dolore e riescano ad amare e farsi amare come dovrebbero. ❤️ Se non riuscissimo a sostenere una relazione così, pur empatizzando meglio evitare. Con molta sofferenza ma ci sta'. Allontanarsi comprendendo, credo sia la cosa migliore. Senza criminalizzarli. Grazie per il video🙏🏻

  • @LauraVecchi-w3g
    @LauraVecchi-w3g Год назад +9

    Incredibile sentir spiegata passo passo la realtà....
    Magari accettassero la terapia e volessero davvero cambiare 😢

    • @antonellabarbato1944
      @antonellabarbato1944 Год назад +1

      Difficile cambino, credo che la terapia a questi soggetti serva ad apprendere nuovi concetti per poter sviluppare nuove strategie.
      Io ho vissuto il suo "cambiamento" pochi mesi fa,ma dietro la maschera c' era lo stesso di tre anni fa

    • @AriBerni-j9d
      @AriBerni-j9d Год назад +1

      Se vuoi un consiglio spassionato, fuggi.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 2 месяца назад

      L'unica terapia che accettano è l'autopsia (mi si scusi la battuta). Perché se sono quella condizione non possono fare altrimenti. Se si mettono in discussione vanno i depressione se non lo fanno sono stronzi. Non c'è altra strada ...

  • @rossanadambrosio3804
    @rossanadambrosio3804 Год назад +7

    Le persone narcisiste covert che ho conosciuto non mostrano empatia, banalmente perché condividere un dolore o un problema con una altra persona compoterebbe dedicarle un po' di tempo sottraendolo alla loro spasmodica necessità di approvigionamento narcisistico (per esempio fare sport in maniera ossessiva e dedicarsi ai propri esclusivi interessi). Invece guardando un film possono anche recitare, fingendosi dalla parte della vittima, così si fanno vedere buoni, basta che concluso il film abbiano il tempo per dedicarsi alle loro cose, asserendo sempre:- ne ho bisogno! Sono empatici soltanto con loro stessi, il resto è finzione, gentilezza costruita... e poi il menefreghismo assoluto. Queste persone poi si chiedono perché spesso provano sentimento di vuoto, ma non riescono a darsi risposte... È davvero difficile aiutare queste persone: sia per chi gli sta accanto, che per i terapeuti. Grazie dott. Giusti per il suo impegno, sempre all'altezza, senza banalizzare il tema

  • @elenamast
    @elenamast 5 месяцев назад

    Grazie a questi video sto scoprendo con stupore che le persone che credevo avessero una forte, eccessiva autostima, in realtà sono persone con una bassa autostima e insicure. Per converso, guardado i video, mi scopro una persona mediamente sicura quando invece pensavo di avere poca autostima.

  • @annagat71
    @annagat71 Год назад

    A dir poco illuminante.. descritto in pieno la mia situazione, grazie dottore per quello che fa per chi come me si ritrova dopo 20 anni di matrimonio a capire chi ha di fronte e la miriade di errori fatti per ignoranza della situazione 😢

  • @giovannacitrelli6633
    @giovannacitrelli6633 6 месяцев назад

    Un video illuminante. Ho rivisto, come un film, tante situazioni che hanno caratterizzato il mio matrimonio con un narcisista che, con grande dolore e lavoro su me stessa, sono riuscita ad allontanare. ❤

  • @adelaidegaliero7088
    @adelaidegaliero7088 Год назад +2

    I Suoi conentuti sono più che interessanti!! La ascolto che è un piacere! Adoro il suo canale e come approccia alla questione così delicata e complessa come il narcisismo...grazie a Lei ho trovate le risposte ai miei "PERCHÉ ", era un mondo sconosciuto questo del Narcisismo.

  • @elo6351
    @elo6351 Год назад +6

    nonostante abbia avuto rapporti con presunti tali ci troviamo sempre davanti ad un disturbo è questo che mi piace dei suoi video, il far "sentire" anche la sofferenza che hanno queste persone. se potessi raccontare la mia storia credo che qualcuno si metterebbe le mani nei capelli, sia mai un giorno potrò raccontarla magari scrivendola. grazie per i suoi video. ❤

    • @lucianasiviero3622
      @lucianasiviero3622 Год назад +3

      Certo sono persone disturbate ma fanno del male agli altri e atroce

    • @elo6351
      @elo6351 Год назад +1

      @@lucianasiviero3622 fanno del male ma ti permettono di cogliere quei segnali che prima non si vedevano, si ignoravano. permettono di crescere. è, presumo, sempre un graffio, un peso ciò che hanno. i graffi non sono sempre visibili e ci si deve sempre augurare di non avere gli stessi problemi. pensiero mio.

    • @mariaaddolorata6164
      @mariaaddolorata6164 Год назад +1

      0:50 0:50

  • @silvia.seadrop
    @silvia.seadrop Год назад +2

    👏 Grazie Dottore, mi ha fatta molto riflettere, lo spunto sulla mancanza di empatia x incapacità di gestire il dolore mi ha davvero aperto un mondo (figlia di un n.p. e spesso ho a che fare x lavoro e vita privata con personalità dai tratti più o meno narcisistici...)

  • @ElisabettaSantoro
    @ElisabettaSantoro Год назад +2

    Ha tutta la mia stima, dr. Giusti. Amo i suoi contenuti, sempre chiari ed esaustivi. Approfondisce argomenti che non tutti conoscono o prendono in considerazione ma che, a mio parere, sarebbe più utile affrontare e condividere sul Web: grazie infinite, davvero. Mi salva tutte le volte la vita, ma, soprattutto, l'emotività con cui ultimamente sto facendo di tanto in tanto a pugni. Sto imparando veramente tanto grazie a Lei. La seguo da tempo ormai e lo farò sempre d'ora in avanti.

  • @amaliajeffrey
    @amaliajeffrey Год назад

    Mi accodo ai commenti sottostanti, davvero un ottimo lavoro ed una spiegazione finalmente epurata delle solite accuse che vengono lanciate contro "l'insensibilità" del narcisista e che forse li spaventano così tanto all'idea di affrontare una terapia. Il giudizio. Complimenti e grazie per la sua divulgazione così chiara, sintetica, immediata e decisamente molto molto utile. Mi ha permesso di scoprire un mondo di cui ignoravo completamente l'esistenza. Sapere come funziona spiega finalmente molte cose.

  • @fitnessclay
    @fitnessclay Год назад +2

    Eccellente video dottore verissimo, mi sembra rispecchi al max la relazione con la mia ex, meno male che sono riuscito ad allontanarmi a fatica ma sn riuscito

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 7 месяцев назад

    Guardando e ascoltando i sui video spiegati per altro molto bene in ogni aspetto per ogni tematica : ho preso consapevolezza di quante persone disturbate e psicopatiche ho avuto a che fare nella mia vita.
    Purtroppo alcune di queste poi sono riuscite a fare ammalare anche me.
    Ci sono voluti molti anni per riprendermi🙏💕grazie per i suoi video molto belli e soprattutto molto utili.
    I suoi video sono dei veri salva vita inquanto imparare ad identificare una persona disturbata ci permette di stare lontano da lei.
    Ci permette di evitare che ci faccia del male e che ci danneggi.
    Purtroppo però c'è anche da dire che molte personalità narcisistiche patologiche e comunque molto tossiche molto spesso le si incontra anche negli ambienti di lavoro.
    In quel caso non è sempre possibile evitarle del tutto.
    Io nella mia esperienza di lavoro ho trovato molte persone parecchio disturbate ovvero persone con disturbo di personalità narcisistico di tipo maligno.
    Persone che adottano dinamiche comportamentali molto tossiche e distruttive nei confronti delle persone che le stanno intorno.
    Queste persone con i loro comportamenti tossici, molto distruttivi e devianti , arrivano persono al punto di avvelenare tutto l'ambiente di lavoro.
    Colgo l'occasione per farle gli auguri di buone feste. 25:05

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 месяцев назад

    Ma anche la rabbia è un emozione negativa eppure la provano.. mi piaci.. ti reputo il migliore di quelli che ho ascoltato.

  • @simoneiandelli5150
    @simoneiandelli5150 Год назад +1

    Buongiorno Dott , mi è piaciuto molto sia sul dettaglio e come e stato descritto in modo chiaro e semplice grazie buona giornata.

  • @PaolaLanzola-sy7sg
    @PaolaLanzola-sy7sg 26 дней назад

    Chiarissimo ed efficacissimo.
    Come sempre.
    Grazie!!

  • @reginadesalvador9263
    @reginadesalvador9263 Год назад +1

    Buongiorno Massimo
    Questo video mi ha fatto vedere il mio passato con un narcisista difronte a dei lutti e a della malattia , confermo questo che ha spiegato perché è vero che loro ti fanno sentire sola e si aspettano che tu li capisca quello che loro stanno soffrendo i provando
    Di questo ne sono grata di aver capito,di aver capito il comportamento
    Grazie ❤
    Regina

  • @sofiafranzini6575
    @sofiafranzini6575 Год назад

    Veramente interessante, disarmante nel constatare tutti quei tratti…il dispiacere per questa persona per cui provo amore ma che evidentemente non posso aiutare..devo pensare a me..grazie DOC..

  • @soniasalvatore3210
    @soniasalvatore3210 Год назад

    Bel video, da una personalità narcisisticamente orientata in terapia... Riconosco parte del percorso che sto facendo. E grazie per fare capire che non siamo dei mostri...

  • @raffaellacoghi7602
    @raffaellacoghi7602 3 месяца назад +2

    Molto interessante. Ho capito meglio alcuni aspetti della mia dipendenza che non sopportava i suoi silenzi punitivi finalizzati a nascondere l'emoatia che non voleva più avere con me e che ricercava e manifestava però in un'altra donna. Del mio dolore, pur vedendolo, se ne disinteressava, era talmente distaccato da mostrarmi il il suo disinteresse per la mia sofferenza, anzi a tratti sembrava gioirne, e senza esprimerlo apertamente sembrava trovare gioia nel vedermi soffrire: da questo e dal trovare nutrimento in un'altra donna (che oltre tutto era una amica) che lo adulava, sembrava che il suo pensiero fosse: " se la mia ex con cui ho vissuto tanti anni e di cui ora non mi importa, soffre così tanto nonostante il mio disinteresse per lei, vuol dire che io sono una oersona che vale tanto". Il suo ego, ora che era cercato da un'altra donna, eta alle stelle e nessun dolore per la mia sofferenza.

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 15 дней назад

      Eh sì, è proprio questo il meccanismo. Nel mio caso le donne erano tante. A periodi le riesumava per farmi ingelosire, oppure qualcuna nuova. Credo fossimo proprio dentro un meccanismo di riciclo continuo. A volte era il turno di Tizia, a volte di Caia. Non è in grado di stare in intimità per troppo tempo, e per tempo intendo anche ore. Sempre che di intimità vera si parli, perché temo sia tutto recitato. L'ho capito quando mi ha messo in una situazione ridicola e spiacevole con una sua scopamica. In quel frangente avevo vinto io, lui ovviamente era il premio, ma mi aveva fatta passare per stronza. Mai più tornati sull'argomento, ma so per certo che non hanno chiuso la frequentazione. E così per chissà quante altre. Facciamo tutti molta pena.

  • @annabassi160
    @annabassi160 3 месяца назад

    Bellissimo video...non avevo mai sentito descrivere così un narcisista. Sicuramente soffriranno dentro, ma con le persone che li amano sanno essere crudeli. Distruttivi, soprattutto se sei una persona sensibile, perché un momento ti portano in paradiso e un attimo dopo ti massacrano. Tutto ciò che fanno ha un unico scopo : ottenere ammirazione che li illumini. Non auguro a nessuno di incontrarne uno, il loro dolore interiore non può essere una giustificazione al male che fanno. Comunque ho ritrovato tutto in quello che ha detto, anche la necessità di cercare il piacere in sempre nuove esperienze sessuali trasgressive. Loro non sanno godere delle emozioni dell'amore conoscono solo quelle del puro piacere fisico.

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 2 месяца назад

      E forse nemmeno quelle... all'inizio sentivo la sua distanza emotiva e cercavo di prendere quello che mi dava solo a livello fisico. Verso la fine sembrava che neanche quello gli desse piacere 😢

  • @rosalbamiglietta773
    @rosalbamiglietta773 Год назад

    Video molto interessante. Importante è la spiegazione del fatto che il narcisista "non è che non ha i mezzi per fare qualcosa"; il narcisista "non ha interesse nel fare quella particolare cosa". Questa è una differenza di vitale importanza per chi vive con un narcisista 😅

  • @ethelbirondi5070
    @ethelbirondi5070 Год назад

    Questo video è davvero illuminante. Le rinnovo i miei complimenti più sinceri e profondi. Grazie❤

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 Год назад

    Grandioso questo video, mi fa sentire accettata anche nelle mie più profonde fragilità, mi fa vedere anche una possibilità di contatto e di relazione con persone di questo tipo, tra cui, non so in che grado, ma ci sono anch'io. Sono felice di averti conosciuto, nei video e di persona

  • @rubenruben756
    @rubenruben756 Месяц назад

    Molto interessante, si percepisce il distacco dalle emozioni, quasi la fuga.sembra che voglia stare sempre ad un livello up, di superficialità.difficile che parlino del proprio mondo di emozioni, cosa che li fa apparire distanti e disinteressati.

  • @sissifrancese9402
    @sissifrancese9402 Год назад

    Buongiorno, grazie dottore. Il suo video é estremamente chiaro e esplicativo.

  • @elisabettapillitu8976
    @elisabettapillitu8976 11 месяцев назад

    È stato molto chiaro nell'esporci il problema grazie. A questo punto queste persone mi fanno tanta pena....però potrebbero andare in terapia.
    Nonostante stanno male, capiscono il loro problema molto bene, preferiscono rimanere cosi come sono nn mettersi in duscussione.
    Quello che ho conosciuto io diceva che era malato ,che era strano, che era fatto cosi e che stava bene così.
    Molto spesso mi diceva che voleva suicidarsi che l'avrebbe fatto prima o poi Spesso aveva crisi depressive..poi si arrabbiava e diceva che nn era depresso che nn era malato...
    Cioè un caos totale nella testa impossibile comprenderli perché nn ce la fanno a parlarne( lo diceva spesso ("Non ce la Faccio") nn ne vogliono parlare dei loro disagi.....anzi se gli chiedi di aprirsi ti guardano male come se gli dessi fastidio.
    Esperienza terribile...ma allo stesso tempo mi faceva tanta tenerezza perché capivo che era malato e condannato a vita a un'esistenza orribile.
    Però mi voglio ripetere ....si può migliorare un pochino andando in terapia...Però penso che quando la persona nn è piu tanto giovane sia ancora più difficile curarsi.

  • @ritaamoroso362
    @ritaamoroso362 Год назад

    Grazie di cuore, Dottore... Sempre molto chiaro e puntuale!! Un caro saluto 🤗

  • @Itopinonavevanonipoti
    @Itopinonavevanonipoti 3 месяца назад

    Scoperto solo oggi questo video , utilissimo !

  • @antonellabarbato1944
    @antonellabarbato1944 Год назад

    Molto esplicativo, a tratti illuminante anche per me che già conoscevo l' argomento sotto gli aspetti più negativi.
    Ho appreso nuove cose e mi serviranno in questa fase perché sto appunto subendo l' "abbandono" stavolta ho maggiori capacità di districarmene in fretta...almeno lo spero✌🏼😉
    Grazie e complimenti Doc🍀

  • @patriziarotella6653
    @patriziarotella6653 Год назад

    Magistrale. Complimenti!

  • @myriamcollivignarelli285
    @myriamcollivignarelli285 Год назад

    Caspita complimenti dottore l'ha spiegato benissimo

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 4 месяца назад

    Buongiorno dr Giusti da anni vivo una situazione di vita molto complicata, pesante e spiacevole con alcune persone - purtroppo si sono innescate delle dinamiche tossiche in alcune situazioni
    relazionali- io ho messo dei limiti con queste persone ma non vengono rispettati.
    Ho fatto persino un Esposto
    alle forze dell'ordine.
    Comunque è vero quello che dice : ho avuto modo di vedere queste dinamiche con persone così- soprattutto negli anni dal Covid in poi.

  • @keflat23
    @keflat23 8 месяцев назад

    da narcisista covert con disturbo evitante la ringrazio per queste informazioni

  • @francescazaetta3216
    @francescazaetta3216 Год назад

    Bellissimo e interessantissimo video...grazie

  • @mariacristinasanna2286
    @mariacristinasanna2286 3 месяца назад

    Molto interessante e di facile comprensione.

  • @barbarellabroccola4759
    @barbarellabroccola4759 Год назад

    Buonasera dottore io ho appena visto il suo video e credo che l uomo che credevo innamorato di me é così come lo ha descritto lei proprio narcisista mi ha nascosto la sua vera identità ho subito umiliazioni da lui x 2 anni e mezzo ora l ho lasciato perché aveva doppia personalità grazie dottore i suoi video sono molto interessanti e per me mi fanno molto bene

  • @lauramarchi9659
    @lauramarchi9659 Год назад +3

    Ricordo del mio ex, narcisista, mi ha lasciato più volte di punto in bianco, veri e propri scarti, giorni e mesi senza più sapere di lui, per poi tornare, implorando il mio perdono (ad oggi sono tre nesi che non vedo e sento ed è la terza volta che l'ha fatto), che non riusciva a vedere alcuni film dove c'era un carnefice e una vittima, ad esempio "Django", diceva che gli provocava un immenso disagio tanto da non riuscire a visionare integralmente il film. Pensare che lavora nelle forze dell'ordine.

    • @mattsimon666
      @mattsimon666 Год назад

      Scommetto che Django invece tu lo riesci a vedere fino alla fine perché si vede che il ruolo di vittima ti piace in modo incredibile.

    • @lauramarchi9659
      @lauramarchi9659 Год назад +2

      @@mattsimon666 già, come penso che la provocazione sia l'arma di difesa delle personalità narcisistiche, quando mai ammettono una loro debolezza...prosit

    • @dannyarmedcombatdefence4025
      @dannyarmedcombatdefence4025 6 месяцев назад

      Tratto proprio narcisistico il tuo discorso. Lo spiega in fondo al video 😂 dal minuto 20 in su ​@@mattsimon666

    • @cymbalinewakeme273
      @cymbalinewakeme273 2 месяца назад

      Ma vi riferite a Django con Franco Nero? Perché lì, non vorrei spoilerare, ma il finale è bellissimo! Lì le vittime sono i cattivi alla fine

  • @miky7428
    @miky7428 10 месяцев назад +3

    Verissimo...mia madre fa tutto questo se ne frega altamente dei bisogni dei suoi figli e degli altri.
    Non succede solo tra rapporti di coppia ma anche tra genitori e figli.
    Mente spudoratamente e non ammette che è lei che ha bisogno degli altri e non il contrario.

  • @ilariabetti8945
    @ilariabetti8945 Год назад

    Utilissimo video ho riscontrato tutto quello che è stato detto.

  • @barbarasettannisaluteebene9709
    @barbarasettannisaluteebene9709 3 месяца назад

    Ho vissuto il dolore di lui quando l’hanno rimosso dall’incarico da manager, per lui è stato frustrante a dal punto da stare lontani per 3 settimane, io ancora non capivo del resto non l’avevano licenziato! Lui è un personal trainer ma fa boxing, si è allenato per giorni fino quasi ad stare male ed è andato in ospedale. Cercavo di farlo ragionare, ho speso così tante energie che ero distrutta anche io… lui mi disse che non dovevo preoccuparmi per lui perché per lui la preoccupazione non era sotto il suo controllo non era in grado di gestirla. Da lì ho iniziato a pensare che c’era qualcosa che non andava bene.

  • @manuelacrippa9874
    @manuelacrippa9874 9 месяцев назад

    Grazie illuminante. Anche se è davvero triste.

  • @alice-hp7dh
    @alice-hp7dh 2 месяца назад +6

    Se la guardiamo da questo punto di vista, non possiamo far altro che cercare di perdonare e provare a non fargli ulteriore male.
    Che è poi quello che ho provato a fare per 4 anni. Ho scoperto il disturbo praticamente subito e ho continuato ad informarmi durante tutta la relazione per cercare di aiutarlo e di farlo sentire amato.
    Solo che per farlo sono scesa a così tanti compromessi con me stessa da perdere in dignità. E questo loro giustamente non lo accettano. Preferiscono continuare nei loro schemi e tu rischi di perderti. Se dai amore e sei presente per ogni loro sofferenza, diventi un debole e non lo accettano, se tieni la competizione e la sfida, ti idealizzano ma allo stesso tempo ti temono e non si fidano.
    È una relazione in perdita sempre e lui non fa un passo per uscire dalla sua condizione.
    Se poi nella vita ottiene successi professionali e conquista molte donne, essendo anche un mero calcolatore, chi glielo fa fare di cambiare?
    Io gli voglio molto bene, mi manca, ma ho deciso di allontanarmi e lui non ha fatto una piega. Se non sviluppi sentimenti, una persona vale l'altra.

    • @danielamerante2321
      @danielamerante2321 2 месяца назад +1

      @@alice-hp7dh e prorio così

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 2 месяца назад

      Precisa

    • @nikonupload
      @nikonupload 2 месяца назад

      esatto. e poi sono carnefici con i "deboli" ossia con chi gli vuole bene. perche con chi se ne frega di loro, perdono di brutto. alla fine si puo dire che sono stupidi, perche quando hanno fatto impazzire tutti quelli che gli hanno voluto bene gli restano solo i cattivi che con loro giocano come il gatto con il topo. sono stupidi. autodistruttivi.

  • @sarazarelli-hx1fv
    @sarazarelli-hx1fv Год назад

    E veramente bravissimo adoro i suoi video ❤❤

  • @scarletiftimie9664
    @scarletiftimie9664 9 месяцев назад

    Spiegate molto bene quello che succede nella personalita narcisistica.Sono in questa situazione,cerco di capire e liberarmi piano ,piano.Seguo il vostro video da Bucarest.Pero capire tutto questo mi creea un sentimento di compasione forte nei confronti di questa persona.Da una parte mi voglio salvare,da altra parte sento desiderio di aiutarla.Ma lui non vuole esere aiutato! Non

  • @lorellabastiani7747
    @lorellabastiani7747 Год назад

    Grazie! La descrizione dell'uomo che frequento

  • @gabry563
    @gabry563 Год назад

    Grazie, mi sono appena iscritta e la seguirò molto volentieri

  • @glaucobicchi
    @glaucobicchi Год назад +3

    Ho 49 anni(disturbo bipolare 1), mio padre (disturbo bipolare in personalità narcisistco-ossessiva), mia madre (depressione ansiosa)- la mia "vita" è sempre stata ed è un inferno- la sua "spigazione" è piuttosto accurata, ma per esperienza diretta mi sento di dire che ogni forma di "compassione" concessa ad un narcisista viene interpretata dal medesimo come un incoraggiamento a proseguire nel suo cammino di distruzione/autodistruzione-
    Non c'è, in realtà, nessun riconoscimento effettivo della reale responsabilità/pericolosità di tali individui.
    Sarebbe ben più utile che lei fornisse informazioni riguardo enti/leggi/figure ufficiali che possano efficacemente essere d'aiuto a chi subisce le torture (psicologiche e non solo) di tali "esseri" che di umano hanno solo la figura.
    Non è utile mensionare CSM o simili, ci seguono da anni, ma senza risultati sensibili.
    Buon proseguimento

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 8 месяцев назад

    Stupendo .interessantissimo !! Anche se io sono stata maltrattata senza averlo offeso molto svalutata .certe patologie sono incomprensibili e diverse tra loro per via delle commorbidita a me la relazione e sembrata una competizione .ho se lo lasciavo una caccia molto dolorosa perché ti agganciano

  • @nunziacaiazza5972
    @nunziacaiazza5972 Год назад

    Qui la risposta a tutti i miei dubbi.grazie mille❤

  • @mariannavaliante98
    @mariannavaliante98 Год назад +1

    È molto interessante quello che dice. Perché sembrano completamente insensibili a tutto ciò che li circonda. Solo in un determinato periodo ho visto questa persina in reale difficoltà. Avevo paura si suicidasse

  • @mauriziobonvento3720
    @mauriziobonvento3720 Год назад

    Bravo dottore. Mi piaci molto.

  • @AnnaMoscato-j8m
    @AnnaMoscato-j8m Год назад

    grazie dottore, interessante e chiarisce profondamente

  • @lauracosta6844
    @lauracosta6844 Год назад +17

    E quando i dispiaceri li toccano da vicino? Parlo di disgrazie e lutti. Conosco una persona narcisista che sembra ostentare il suo lutto, lo sottolinea in ogni ambito, lo condivide anche con gli sconosciuti e lo esaspera. Io non vedo solo dolore, mi pare un atteggiamento esasperato, quasi per stare al centro dell'attenzione o per non perderlo.

  • @carlachindemi8005
    @carlachindemi8005 Год назад

    Video utilissimo mi aiuta a capire meglio una situazione grazie

  • @sabrinaberti1078
    @sabrinaberti1078 Год назад

    Mooolto interessante! Bravooooo❤

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 6 месяцев назад

    Molto interessante questo video. 🙏

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 3 месяца назад

    Grandissimo doc.❤❤❤❤

  • @ariannacalcagni9942
    @ariannacalcagni9942 Год назад

    Illuminante 💡
    Grazie 🙏

  • @MARINACREMONA
    @MARINACREMONA 3 месяца назад

    Direi molto interessante! 👍

  • @matteofilipponi2206
    @matteofilipponi2206 Год назад +2

    Grazie mille dottore per le sue spiegazioni sempre esaustive.
    Vorrei porle una domanda, la vergogna invece che si prova nell’ uscire da una relazione, quando si casca nella “trappola” del narcisista, come la si affronta?
    So che non è una domanda facile, magari spunto per un altro video.
    Un saluto.

  • @Nemesi1
    @Nemesi1 Год назад +3

    Quello che non comprendo è come fa un individuo a decidere lucidamente di non voler provare emozioni, scegliendo in alternativa la svalutazione e l'allontanamento da chi soffre. È chiaro che un'aridità emotiva di fondo deve esserci per forza, perché credo che nessun essere umano può decidere di non voler provare nulla di fronte a certi fatti sconvolgenti o eventi drammatici e devastanti. Non può essere che per loro è come scegliere di mangiare oppure no, tanto per fare un esempio. Intendo dire che qualora un individuo è ben consapevole di procurare dolore e sofferenza o cmq comprende che alcune persone soffrono in quanto in qualche modo sente anche lui quel dolore, credo che allontanandosi avrebbe dei rimorsi, dei ripensamenti, dei sensi di colpa, anche solo per non aver supportato o aiutato quella persona in estrema difficoltà, non ci dormirebbe la notte tanto per dirla tutta. Per tornare quindi all'esperimento su persone narcisiste, da quanto ho capito, queste persone con la dovuta riflessione sul male procurato ad altri o cmq in presenza di dolore altrui, sembrerebbero capirlo o cmq percepirlo in qualche modo a livello empatico, quindi la sofferenza li colpisce in qualche modo. Deduco pertanto che una qualche forma di empatia emotiva esiste, però non viene applicata volutamente, come fosse una regolamentazione meccanica da spegnere o accendere, il che è decisamente incomprensibile per noi umani. Tutto perché altrimenti soffrirebbero anche loro in quel determinato momento e quindi metterebbero in atto l'allontanamento, che sembra tipo la frase "occhio non vede, cuore non duole". Io però ho tanti dubbi al riguardo, in quanto ho ben notato come di fronte anche al più piccolo disagio che riguarda la sofferenza altrui, anche fosse di animali o di bambini, non ho visto la benché minima reazione di sofferenza da parte dei narcisisti, soprattutto a livello espressivo, come se non gli arrivasse nulla e purtroppo ne ho visti svariati. E lì non è il saper decidere (non so in che modo) di non voler provare emozioni volutamente, ma c'è proprio una chiara incapacità di provare certe emozioni e sensazioni, detto appunto deficit, ovvero una parte del cervello non funzionante, probabilmente mancante oppure ridotta.

  • @phoenixcrow321
    @phoenixcrow321 Год назад

    Grazie, bellissimo video❤

  • @mariobarboni8893
    @mariobarboni8893 Месяц назад

    Precisazioni perfette. il Dolore non sopporta prr niente e reagisce smodatamente

  • @mariamolon-j9z
    @mariamolon-j9z 11 месяцев назад +2

    Buongiorno,sono la madre di un “uomo” che potrebbe essere un narcisista patologico.Riconosco molte delle cose da lei dette in mio figlio che vive all’estero e usa e usava in maniera discontinua sostanze. Ho ascoltato poi il video in cui risponde alle 102 domande.Non ho trovato risposta ad una delle domande che mi turbinano in testa negli ultimi mesi. Come nasce,come si diventa narcisisti? Mio figlio è cresciuto senza padre il quale è morto quando mio figlio era molto piccolo e non vivevamo assieme. È chiaro che i sensi di colpa hanno campo libero,tra l’altro io non avrei conosciuta questa patologia se il mio psicoterapeuta non avesse ipotizzato questa possibilità dopo le numerose e continue descrizioni degli eventi osservati da me ,non ultimo nelle tre volte in cui mi sono recata all’estero,ultimamente anche per 40 giorni.Grazie e riconoscenza per la sua estrema chiarezza.