Ciao Facundo. Sono un amante della ghisa come sai e supporto al 1000% quello che hai detto in questo video. “Trattatela bene” e la passerete ai vostri nipoti, i quali potranno fare altrettanto. È eterna.
Ottimi consigli. E per quanto riguarda le padelle della fascia di prezzo "economica" che si trovano su Amazon concordo sul fatto che sia meglio fare un giro di stagionatura aggiuntivo, e anche così per le prime 5-10 cotture la padella avrà proprietà anti-aderenti ben inferiori a quelle che svilupperà con le cotture successive. Per la pulizia in genere non ho mai avuto bisogno del sapone, porto un po' di acqua ad ebollizione con un bollitore e uso la spugna dalla parte non abravisa e acqua caldissima per pulire la padella. Sapone/detersivo servono soprattutto per pulire i grassi (che senza i tensioattivi è difficile rimuovere), con una padella di ghisa non credo siano particolarmente necessari. Un consiglio che mi sento di dare è sull'olio da usare dopo averla asciugata, vanno benissimo i classici da frittura, sono da evitare quelli che irrancidiscono più facilmente nel caso la padella rimanga parecchio tempo senza essere usata. Quindi eviterei un EVO (anche perché sarebbe uno spreco di soldi). E se si vogliono evitare problemi con la suocera consiglio un'applicazione leggerissima di olio (ne metto qualche goccia sul pezzo di carta e poi strofino la padella tiedipa finché c'è un minimo strato, poi ripasso con un pezzo di carta pulito) per poi lasciare la padella per una decina di minuti al minimo sul fornello. Nessun problema di ruggine (lasciata anche quasi un mese) e l'aspetto è lucido ma non oleoso.
Bel video! Io non credo di essere una fanatica della ghisa, ammetto di non trattare benissimo le mie padelle, eppure le uso da ormai 5 anni e sono felicissima della mia scelta perchè finalmente ho degli strumenti che durano nel tempo; in passato ho usato pentole di acciaio rivestito, alcune anche costose, e al massimo dopo due anni erano da buttare e io ero stufa di buttare soldi e sprecare in quel modod....quando ho scoperto la ghisa mi si è aperto un mondo e finalmente ho padelle che durano e dureranno! Di recente ho anche acquistato un forno olandese in ghisa per il pane e vorrei un wok. Anche se rispetto a 5 anni fa i prezzi sono aumentati moltissimo, so che non mi pentirò della scelta e che farò un acquisto molto duraturo. Anche a me lasciano molto perplessa e anche vagamente arrabbiata le recensioni su Amazon della ghisa, spesso ci sono prodotti considerati scadenti solo perchè di sicuro, le foto non credo mentano, sono stati lavati in lavastoviglie. Io pur non stagionando le mie padelle spesso, lavandole ogni tanto anche con il sapone, non le ho mai ridotte in quelle condizioni, anzi usandole ogni giorno sono diventate super antiaderenti! Quelle recensioni purtroppo scoraggiano molto dall'acquisto chi non conosce il materiale e danno a intendere che avere prodotti in ghisa sia complicato o riservato agli intenditori...peccato!
grazie per dettagli sulla cura della ghisa.- scoperti da paio di anni e diventata bella passione da usare al aperto sul fuoco. una giornata po diversa, gustando ricette nuoive, in natura.
Ho cominciato con una per provare e adesso ne ho 6 di varie misure. Ci faccio la carne, il pane e soprattutto le frittate: cuociono benissimo e si staccano perfettamente. Poi lavo la padella grattandola con la paglietta grossa, asciugo sul fuoco e ungo. Sul gas sono perfette, su induzione o piastre elettriche, anche se non ho mai provato, c'è il rischio purtroppo di rigare il vetro.
Grande come al solito doc. Ne ho una ma la uso solo in abbinato ad un bbq. Le procedure che hai mostrato sono corrette e le applico sempre anche io, ma per la cucina di tutti i giorni son troppo "impegnative". Mentre nei tempi morti del bbq , accensione e spegnimento, ben si abbinano alla sua pulizia. Da ricordare che questo tipo di padelle funzionano male con le piastre ad incandescenza e per nulla con quelle a induzione. Ci vuol la fiamma , sennò poi dicono che non funziona come nei commenti su amazon.
No, la ghisa è un materiale ferroso e funziona benissimo sulla piastra a induzione, io ci cucino spesso, specialmente delle braciole con il manico favolose.
@@Roberto.Zanetti Ciao, mi son informato ed hai ragionissima. Sembra che funzionino perfettamente sugli induzione. A me personalmente ed ad un mio conoscente no. Ma forse è un problema o del piano troppo moderno (A me da errore e non permette di scaldarla) o della mia padella. Cmq in generale ho detto una castroneria. Grazie per la correzione.
@@Re-lighter Di nulla, prova con una calamita, se viene decisamente attirata dalla padella vuol dire che è di materiale ferroso, e la ghisa lo è, quindi funziona con il piano induzione. Se la calamita non viene attirata, allora la padella è di un materiale non ferroso, forse una lega che contiene anche ghisa ma non in quantità tale da permettere il campo magnetico, per cui l'induzione non funziona.
Uso una padella lodge acquistata in Canada ormai più di 20 anni fa, è come il primo giorno! Sempre perfetta. Io oltre alle bistecche di faccio il bacon croccante e le uova...
Grazie del video. Ma per non avere la manutenzione da fare, altri consigliano in ghisa smaltata di bianco o vetrificate. Imoltre quelle adatte all'induzione,sempre in ghisa, hanno bisogno di una base aggiuntiva di ferro? ...cambia la resa tra ghisa smaltata e non? Grazie!
Adoro la ghisa!! Ho due padelle e un Dutch oven ,appena posso le uso. Mi ha fatto sorridere quando hai detto che Priscilla non le tocca, la mia compagna fa uguale, non c'è dubbio che le prenda in mano e anche lei dice che quelle padelle sono mie e me le pulisco io 😂. Unica cosa io non uso proprio il detersivo per lavarle, se per caso lo sporco è troppo ostinato la riempio di acqua calda e aceto per una mezz'oretta, poi la sciacquo la lavo con la spugna la asciugo e faccio il trattamento con l olio ( non quello da un ora in forno)
Doc, io ho una padella in ghisa come la tua. Per la pulizia e la conservazione faccio tutto ciò che spieghi nel video. Tuttavia, resta sempre una specie di residuo di colore nero se gli passo un po' di carta assorbente. A cosa è dovuto? Cosa posso fare per eliminarlo?
Ho diverse padelle in ghisa alle quali faccio in effetti la stessa manutenzione, tuttavia quella da 30 cm ha un paio di punti dove si attacca alla fine il cibo (non subito). Dopo la cottura in queste parti la superficie risulta più opaca e anche dopo la pulizia con successiva oleatura con olio di vinacciolo risulta diversa dal resto della superficie. Quale è il metodo migliore per riportare tutta la superficie omogenea e antiaderente ? Non vorrei fare cose drastiche come la spazzola di ferro sul trapano.
Un consiglio che mi sento di dare è di non riporla mai nel frigorifero. A volte capita, soprattutto quando si cuoce un brasato, di riporre gli avanzi nel frigorifero per il giorno successivo. In questo caso è meglio trasferire il tutto in un altro contenitore. La condensa che si creerebbe nel frigo farebbe inevitabilmente arrugginite la ghisa. Anche con una permanenza di poche ore. Complimenti Dott!!
Ciao Asado complimenti per il canale trovo i tuoi video eccezionali..... Grande Volevo chiederti un consiglio... Ho preso un padella in ghisa Kichly come quella che hai nel video, ho cucinato delle verdure e poi un paio di bistecche. Come consigliato aspetto che si raffeddi e la lavo con un po' di sapone e spugnetta classica. Oltre ai residui di cottura mi si è tolto anche tutto il nero sul fondo del tegame. Perché? È normale come prima volta da nuova? L'ho Oliata e scaldata come indicazioni prima di utilizzarla non me l'aspettavo questa cosa...Ho preso un tegame in ghisa di bassa qualita? È normale che si tolga tutto il nero sul fondo?
la stessa procedura vale per pentole in ghisa da minestra o per i fagioli? grazie! Mantenendo il caldo la pentola di ghisa può continuare la cottura avvolta da lana cotta.
Ciao, scusa, vorrei avere maggiori info sull'olio bruciato che si attacca al fondo: non fa male alla salute? Non da sapore cattivo ai cibi? Grazie mille per la risposta.
È stra comoda la ghisa e hai fatto un ottimo video a tal punto che ho preso degli spunti. Puoi per favore fare un video anche su come mantenere e manutenere quella in ferro?
Ciao Dott. alla fine mi sono deciso ad acquistarla... ma volevo chiederti se secondo te , siccome la padella è già stata pre-stagionata, se prima di utilizzarla la prima volta , è meglio rifargli un ulteriore pre-stagionatura , oppure partire subito dal trattamento normale che si fa dopo ogni utilizzo...aspetto una tua risposta grazie. Ciao
Io ho la bistecchiera in ghisa, quella rigata rettangolare, ce ho da quando mi sono sposata 9 anni fa, sempre come nuova. Ghisa in palestra e ghisa in cucina, materiale fantastico. La padella non ce l'ho, voglio vedere le righe sulla carne e sul pesce, però la tratto come hai detto tu, dopo la infilo in un sacchetto di carta del pane e la ripongo nel casesetto, assorbe l'umidità.
Vorrei chiedere una cosa: ho in casa di mia madre ormai deceduta una pentola in pietra abbastanza pesante. La mia domanda è questa: devo prima tenerla a bagno e poi mettere uno spartifiamma? Oppure. Grazie mille in anticipo per la risposta
Ciao ragazzi, ho comprato una STAUB ad oltre cento euro. Purtroppo nonostante la mia maniacale attenzione non capisco perché la carne si attacca sopra, soluzioni? Consigli? Grazie
Io non ho una padella ma una cocotte.. ci faccio lo stufato ed esce sempre una meraviglia.. Tra l'altro ,una volta rosolata la carne, sulla fiamma più piccola ed al minimo la lascio per un paio d'ore per lo spezzatino e tre/quattro il brasato senza quasi guardarla ed esce una meraviglia tutte le volte..
Super !sono molto intusiasta ,lo ordinata domani mi arriva e penso che non spenderò più i soldi per le padelle rivestite perché anche se più costose si graffiano prima o poi, e io non uso mai niente di metallo per girare solo legno o al massimo in sillicone,ma sempre apaiiano ste graffi . Grazie di tutti consigli,ma si può cucinare anche dei sughi come ragù alla bolognese,risotti,spezzatini?
Ciao Doc. Asado…io ho la stessa padella, l’ho usata per un po’ e poi mi e rimasta nel cassetto per qualche anno. L’ho ripresa ieri e passando la superficie con della carta per dargli una spolverata mi ha lasciato tutta la carta nera. L’ho rilavata, unta e asciugata, ci ho cotto delle carote e vengono tutte color nero…e ancora dopo averla rilavata, unta e asciugata la carta resta tutta nera. Dove sbaglio? Consigli ne hai? Grazie se avrai tempo…!!!!!!!
grazie mille dei consigli, io forse la ho lasciata un pò umida non sapendo questa cosa, e su una pentola si è un pò schiarita, non mi sembra ruggine però è schiarita, cosa dovrei fare? è ancora sano cucinarci dentro? è meglio se prima ci faccia un trattamento?
Salve Sarei interessato all'acquisto di un tegame in ghisa...ho trovato una "paellera" (per fare la paella!) in ghisa Liscia della Staub... può andare bene!?!@@DottAsado
scusa Dott. non avevo visto bene il video , e ho capito che prima di usarla la prima volta , è sempre meglio fargli un'altro trattamento di pre-stagionatura prima di iniziare...grazie di nuovo . Ciao
Ciao, io non c'è l'ho, so che alcuni preferiscono il ferro, altri la ghisa, penso siano più o meno equivalenti, con caratteristiche diverse però più o meno siamo li. Ma lo dico senza avere padelle in ferro lionese.
Si, io ho una casseruola in ghisa con cui cucino un brasato ottimo, proprio per le caratteristiche che descrivevi tu! Proverò anche la padella. Grazie!!!
Dott grazie del video! Ma dopo averla unta e riposta, la volta dopo che la devi usare, la rilavi prima di usarla? Per via di quello che raccoglie l'unto nel tempo... Grazie!
Dott Asado,di recente ho comprato una padella in ghisa uguale alla sua e anche una casseruola con coperchio ma smaltata all'esterno.Vorrei sapere se quest'ultima posso usarla sul carbone di legna e anche sul barbecue senza che si rovini lo smalto.Gradirei una sua risposta se le è possibile.La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Sinceramente non lo so. Io la mia smaltata non la metto direttamente sul fuoco forte per sicurezza. Ma nel barbecue col deflettore si, senza problemi. Probabilmente resiste ma io avendo anche una non smaltata se devo metterla proprio sul fuoco uso quella che è più grezza
Presa! La miglior bistecca sui fornell8 di sempre... Una domanda... Pulendola seguendo le istruzioni, rimangono zone più scure, dove la carne è unnpo' bruciata di più. Devo grattare via tutto? Ho paura di danneggiare la stagionatura. Oppure è normale e fa "strato"? Grazie
@@DottAsado sì in alcuni punti è più lucido che in altri... Grattato via il cibo o il "bruciato" residuo. Penso la terrò in forno. Tanto non penso soffra. Alla peggio fa effetto termosifone dento il forno no? Grazie del consiglio!
Non saprei, non c'è molto che si riesca a fare. Di solito l'induzione scalda tantissimo da sotto. Mi sembra strano pero che non si scaldi piano piano tutta la pentola. Provare a metterlo più basso e aspettare? Non lo so...
Io uso questa: www.pentoleprofessionali.it/pentole/?tt=32078_12_422006_&r=%2Fit%2Fvalhal-outdoor-padella-in-ghisa-con-manico-lungo-e-maniglia-2-2-lt-diam-30-cm-valhal-outdoor-13366830
Ciao..io invece ho un vecchio e originale paiolo in ghisa per la polenta . Ma dopo anni e anni di riposo ha un po' di ruggine e macchia la polenta di nero . Cosa fare per farla ritornare agli antichi splendori ? Un grazie 👍👍👍
Ciao, puoi grattare via tutto il nero e la ruggine con della paglietta metallica o una spugna molto abrasiva. Dopo la lavi, la asciughi bene, la ungi con un po' di olio di semi e poi bisogna scaldarla
domanda, penso, seria: quello strato di olio bruciato che si crea con l'uso - che gli americani chiamano "seasoning" - non sarà che si scopre che è cancerogeno come (forse anche più) del teflon? Se la carne rossa, specialmente se cotta alla brace, dicono sia cancerogena proprio per quel "bruciatino" che si crea sulla superficie, forse tutti gli strati di bruciato sono cancerogeni. Inoltre, questo tipo di padella va bene per tutti gli alimenti, incluso quelli acidi, tipo pomodoro?
Se posso chiedere.. le padelle in ghisa, come le griglie, bistecchiere che temperature dovrebbero raggiungere per un utilizzo ottimale ? non vorrei danneggiarla, quindi mi sono munito di termometro per non accedere con le temperature. Grazie molte
Temp alta, lasciala sul fuoco alcuni min prima, puoi verificare che sia pronta cosi; prendi una goccia di acqua e mettila sopra, se evapora significa che la temp è ancora bassa, se invece le goccioline di acqua diventano palline che evaporano lentamente allora vuol dire che la temp è molto alta ed è quindi pronta per metterci sopra della carne.
Quanti millimetri deve essere spessa la ghisa ? Io ho una pentola presa da Amazon pagata 50 euro ed è spessa 3ml va bene o è troppo poco ? Ti prego aiutami mi sto affacciando da poco al mondo della ghisa
Gran bel video!!!!Grazie!! Ma è vero che a queste padelle in ghisa dobbiamo evitare di buttarle sotto l’acqua fredda mentre sono ancora calde?ti ringrazio
Ciao. Non lo so. Non lo avevo mai sentito, può darsi che uno sbalzo termico troppo grande possa fare qualche crepa? Comunque in condizioni normali non fa niente, cioè se stai cucinando e ci devi aggiungere un liquido freddo in cottura non fa nulla, lo faccio sempre.
Forse è un pò hot la mia domanda, ma mi sto avvicinando per la prima volta alla ghisa e chiedo: meglio una padella tipo quella tua in video da 30 cm con bordo da 6 oppure una da 35 con bordo da 3 tipo la BBQ-Toro per effettuare delle grigliate di bistecca - hamburger e salsiccia? Grazie e complimenti per il video. Ah! Dimenticavo di chiedere, vedo una marea di prezzi differenti su tante marche a prescindere della propria preferenza, tocca guardare qualche particolare tipo peso etc.?
@@DottAsado l’ho ordinata anch’io e sto aspettando per una prova con gli hamburger, sarebbe bello che prepareresti delle ricette in un canale dedicato solo alla cottura in padella in ghisa, la cosa mi ha sempre appassionato osservando quei video americani con preparazioni a volte anche elaborate, perché non ci pensi? Hai qualche sito da consigliarmi per scopiazzare delle ricette?
Consigli ottimi! È vero che più la usi e più migliora perché la patina coi grassi si irrobustisce, però se la si lava col detersivo (come dici all'inizio) la patina non viene via, rendendo necessario ripetere il trattamento?
Video interessante e pieno di informazioni. Solo una puntualizzazione, nel video dicevi che hai usato lardo per la stagionatura della padella. In realtà per favorire la polimerizzazione è meglio usare dei grassi insaturi (quelli vegetali), rispetto a quelli saturi (quelli animali). Grazie per il video!
@@DottAsado Ciao. 11:20. Magari una svista, ma non c'è nulla di male, solo che per una prima polimerizzazione i grassi insaturi ovviamente sono più favoriti nel formare legami rispetto a quelli saturi del grasso animale.
Ma non dico di usare il grasso per polimerizzare. Guarda prima. Li ho solo detto che ho usato un po' di grasso della carne quando era nuova per vedere se la pattina di fabbrica di staccava, e visto che veniva via l'ho lavata e formato la patina nuova con l'olio vegetale
@@DottAsado oh ok! Evidentemente guardando il video, in quel punto ho capito male. Comunque è un'informazione utile per chi magari pensa che non vi sia differenza nella stagionatura. Ancora grazie e auguri per il bel canale.
C'è un fattore fondamentale da prendere in considerazione per valutare l'utilizzo di una padella: la trasmissione e il mantenimento del calore. La padella in ferro o ghisa è ottima per cucinare principalmente perché è senza strato di materiale antiaderente. Quest'ultimo infatti è un materiale inerte e non conduce calore. La capacità di condurre calore dell'attrezzo (data dal peso in kg per il coefficiente di trasmissione termica del metallo) è favorevole in quanto la ghisa è un metallo pesante. Questa caratteristica, insieme a quella precedente, l'assenza di materiale inerte, consente un più rapido raggiungimento della reazione di maillard: provare per credere.
"La capacità di condurre calore dell'attrezzo (data dal peso in kg per il coefficiente di trasmissione termica del metallo) è favorevole in quanto la ghisa è un metallo pesante." Non diciamo cose a caso, tipo confondere capacità termica con conducibilità o trasmittanza.
Ho fatto diverse prove e il miglior modo per fare il fondo antiaderente è usare olio di vinacciolo, non di lino come alcuni consigliano. Metto un goccino di olio quando la padella è a 200°c , poi con un'altro pezzettino di carta togli l'eccesso. La padella va portata a 250°c eventualmente fino a 300°c ( io lo faccio sul fornello ). applico l'olio a 200° perchè si spande alla perfezione e tolgo bene l'eccesso.
@@claudino699 No assolutamente, non sempre. Ora uso una padella in Inox, molto più semplice da manutenere. La padella in ghisa la consiglierei a chi ha deficienza di ferro, in quanto la padella da ioni ad ogni cottura ed aiuta molto.
Ciao Doc, video bellissimo, io ho due piastre in ghisa sono due "testi" che si usano per le piade romagnole: posso fare lo stesso trattamento? Hanno il manico di legno, però, non so se posso metterli in forno. Grazie
Ho acquistato più di 20 anni fa una classica piastra in ghisa con il fondo zigrinato e una tajine con la base sempre in ghisa. Ebbene, da assoluto incompetente, senza che qualcuno si premurasse di istruirmi sul da farsi, io non le ho sottoposte ad alcun trattamento e ho iniziato a utilizzarle regolarmente senza, peraltro, notare particolari fenomeni di ossidazione. Le ho forse definitivamente rovinate? Mi consiglia di sottoporle al trattamento descritto nel video, oppure ritiene che, ormai, possa continuare a utilizzarle senza trattamento? Grazie!
No no. Va benissimo così. In realtà non servirebbe nessun trattamento se le uso regolarmente. Basta usarle e la patina protettiva si forma e si mantiene da sola. Tutti questi trattamenti sono solo perché magari uno non le usa spesso, così si simula un uso continuo di qualche giorno. Poi una volta usate un po' si possono anche lasciare nel cassetto per tanto tempo e non si arrugginiscono.
Ho acquistato la mia prima (e ultima direi) padella in ghisa un paio di settimane fa. Trovo però che, oltre al peso (kg.2,200), richieda troppe attenzioni. L'ho pulita come ha fatto lei e dopo aver tamponato l'acqua, l'ho asciugata sul fornello e l'ho unta bene tutta, poi ho tolto l'olio con la cara cucina e l'ho riposta. Forse dovevo acquistarla più piccola, comunque i cibi si attaccano e dopo va raschiato l'eccesso. Avevo letto su altri siti che, invece, non si dovrebbe attaccare nulla.
Ciao Marina, sì richiede attenzione e ci vuole un po' di manualità. Non è come una padella antiaderente. Se il cibo si attacca vuol dire che non si è formata bene la patina di olio bruciato.
@@DottAsado non fa nulla. Io vivo in Polonia a Cracovia e qui stanno dismettendo il gas negli appartamenti così nel nostro nuovo appartamento non avrò fuochi a Gas. Farò una prova con la mia piastra e vedremo. Grazie però per aver cercato una risposta per me, sei stato molto gentile e il video mi ha insegnato un sacco di cose che non immaginavo sulle padelle in ghisa... io grattavo via lo strato nero di grasso bruciato cercando di riportarle alla lucentezza di quando le avevo comprate. Grazie mille.
buona sera Facu. avrei bisogno un chiarimento: sia in negozio che su amazon le padelle in ghisa che ho trovato sono tutte smaltate. non capisco rispetto a quanto racconti nel video se sia consigliabile o no. grazie, Matteo
Da poco ho una bistecchiera. Della bbq toro...dopo un paio di utillizzo ha fatto della ruggine. Mi hanno consigliato un olio specifico della dopf held ( costato un botto)...poi guardo il video e mi accorgo che si può usare il classico olio... Ho una domanda comunque da fare: ogni vomta che si una la padella la sinlava e la si olia? Grazie
Se intendi una volta formata la patina nera, no. Almeno da quello che ho letto, dicono che non fa niente. Se intendi i fumi che rilasciano gli oli durante il processo di stagionatura della ghisa, questo non lo so, probabilmente bene non fanno.
Io con la padella di ferro uso il sale grosso e l'olio, strofinando con un pezzo di carta, per la rigenerazione prima del forno la faccio andare sempre unta con olio in gas, facendo raggiungere all'olio il punto di fumo
Salve Dott. - Ottimi consigli! -- La ghisa la uso da sempre sui fornelli a gas per uso domestico.....non sono uno Chef.... ma a me piace mangiare poco e avere la qualità.--- Anch'io per la pulizia della bistecchiera (faccio carne e /o pesce) la porto ad ebollizione con un pò d'acqua e un pò di sapone liquido per piatti per un paio di minuti(3-4) sul fornello a gas (medio)...poi la lascio raffreddare sul fornello stesso.....dopodichè gli dò una risciaquata sotto al rubinetto con acqua calda....nuovamente gli dò una ripassata con una spugnetta (non abrasiva) con un pò di sapone liquido per piatti....continuo con una bella e abbondante sciacquata con l'acqua..... sempe calda.....asciugo bene.....la riscaldo un pò sul fornello per far asciugare eventuali impurità d'acqua.... poi quando si raffredda....gli dò una bella passatina leggerissima di olio Evo (con uno straccetto) e la conservo. _--- Io personalmente amo la ghisa....uso cocotte e bistecchiera della STAUB!! La cosa meravigliosa e straordinaria è che resiste ad alte temperature....ma bisogna stare attenti a non lavarla/sciacquarla subito appena tolta dopo una fine cottura sotto al rubinetto con acqua FREDDA che si può lesionare. Ricodo che ogni prodotto in ghisa è bello pesantino.....buona grigliata a Tutti....grazie a questo suo canale DOTT- Complimenti!! Saluti.....e grazie DOTT!🤣🤣💙🔝🔝🔝
Ne ho diverse. Una da 40 della petromax, ed altre piccoline prese su amazon in kit da 3. Le piccoline con le uova sono fantastiche. Ieri sera ho messo su un po' di bacon, una volta reso bello croccante l'ho spostato in un piatto, e nello stesso grasso di cottura rimasto, che ovviamente ha unto bene la padella, ho buttato tre uova sbattute. Appena si sono "asciugate" e creato una bella crosticina sotto, ho messo il bacon sopra e chiuso a metà il tutto. Mangiato poi dentro due belle fette di pane abbrustolite. Con le uova la ghisa si comporta in maniera egregia, e si staccano perfettamente senza lasciare il minimo residuo. Rimane sempre importante non anticipare i tempi cercando di girare la carne, le uova o quello che cucinate, prima che siano cotte: al momento giusto si staccheranno da sole. Dott. Asado, nello scorso video ho dimenticato di dirti che se passi da Ravenna c'è il Famila di via Aquileia che ha una splendida esposizione di fiorentine e costate (di varie parti d'europa) nell'apposito frigorifero per la frollatura (trovi pezzi frollati dalle 4 alle 8 settimane) a prezzi ottimi.
Ciao, ma invece una cocotte in ghisa, con un buon compromesso tra qualità e prezzo, la conosci? Perché su Amazon vedo recensioni negative dove anche le pentole più costose dopo un anno o due perdono la smaltatura sul fondo oppure si anneriscono... e sinceramente se devo spendere 150-200 euro la pentola deve durarmi almeno 10 anni di ragù e stufati aggressivi... :D
No... non ho cocotte smaltate, costano troppo. Quelle in ghisa normali non andrebbero bene per il pomodoro che è acido, anche se in realtà si sono sempre fatti stufati in calderoni in ghisa da me. Se vuoi qualcosa che mantenga e distribuisca il calore spendendendo poco puoi provare la terracotta. A me piace. Da un gusto particolare che può non piacere a tutti e fa anche un odore di terra bagnata quando si scalda, ma viene bene. Se no, perchè non provi uno slow cooker come quello che ho usato nell'ultimo video del pulled pork? Costa molto meno di una cocotte e fa tutto da solo. amzn.to/30qiCT3
Ciao Riccardo, è una padella in ghisa normale. La mia l'ho presa su Amazon, ti giro il link Link padella in ghisa semplice: amzn.to/3020GxV Con coperchio: amzn.to/3kbZAGJ
Io ho la stessa pentola della Navaris !!! :) adesso costa anche meno . Bisogna togliere il fondo originale e rifarglielo, una padella col fondo come l'ho rifatto io costerebbe 300 euro, facendolo in casa in 2 ore ci si risparmia molto.
Ho lasciato la padella in ghisa per 7 ore sul fuoco senza liquidi. È ancora utilizzabile? Ha un alone centrale più chiaro come se avesse perso lo strato superficiale
Ciao! non so il tuo nome...ma seguo i tuoi video già da un po , grazie a te mi sono specializzato nella cottura della fiorentina sulla padella , è in acciaio ma viene buona cmq.. adesso però è arrivato il momento di passare a quella in ghisa , a proposito mi potresti dire la misura di quella che utilizzi nel video? a me interessa la misura del piano, dove ci sdrai la bistecca per intenderci ....in attesa di una tua risposta, ti ringrazio per i consigli che dai nei tuoi video...sempre molto utili...ciao! da Roberto
Video ottimo. Unico appunto è quando scrivi "l'olio di polimerizza": questo concetto si riallaccia bene ai consigli sull'olio di lino. Esistono due tipi di olii, siccativi e non siccativi. Quelli siccativi sono gli olii che, appunto, polimerizzano creando un film, mentre quelli non siccativi semplicemente evaporano. Gli olii siccativi per eccellenza sono l'olio di lino e l'olio di noci. Anche l'olio di girasole è siccativo, ma poco efficace. L'olio di oliva invece è non siccativo. Qunid, per quanto non abbia esperienza a riguardo, credo per fare il curing della padella servano olii siccativi, meglio ancora se lino o noce.
Grazie per il commento. Quello che ho letto in giro è che tutti gli oli e perfino i grassi animali hanno comunque una piccola parte che polimerizza e aiuta alla patina. Alcuni oli sono meglio, come dici tu, dicono che l'ideale è il lino, ma secondo altri rende la patina troppo dura e può scrostarsi. L'oliva si che non è consigliabile, ho letto che diventa anche rancido. Stessa cosa con i taglieri in legno.
@@DottAsado Ho una discreta esperienza con l'intaglio di cucchiai in legno (se ti interessa fai un salto sul gruppo FB Spaghettispoon) e li usiamo esclusivamente olio di lino e di noci. Effettivamente dopo poco sono quasi plastici, quindi non fatico a pensare che la patina possa essere troppo spessa, al punto da scrostarsi. Ancora complimenti per il video ed il canale!
Ciao Facundo. Sono un amante della ghisa come sai e supporto al 1000% quello che hai detto in questo video. “Trattatela bene” e la passerete ai vostri nipoti, i quali potranno fare altrettanto.
È eterna.
Grazie del commento 😉
Ottimi consigli. E per quanto riguarda le padelle della fascia di prezzo "economica" che si trovano su Amazon concordo sul fatto che sia meglio fare un giro di stagionatura aggiuntivo, e anche così per le prime 5-10 cotture la padella avrà proprietà anti-aderenti ben inferiori a quelle che svilupperà con le cotture successive.
Per la pulizia in genere non ho mai avuto bisogno del sapone, porto un po' di acqua ad ebollizione con un bollitore e uso la spugna dalla parte non abravisa e acqua caldissima per pulire la padella. Sapone/detersivo servono soprattutto per pulire i grassi (che senza i tensioattivi è difficile rimuovere), con una padella di ghisa non credo siano particolarmente necessari.
Un consiglio che mi sento di dare è sull'olio da usare dopo averla asciugata, vanno benissimo i classici da frittura, sono da evitare quelli che irrancidiscono più facilmente nel caso la padella rimanga parecchio tempo senza essere usata. Quindi eviterei un EVO (anche perché sarebbe uno spreco di soldi).
E se si vogliono evitare problemi con la suocera consiglio un'applicazione leggerissima di olio (ne metto qualche goccia sul pezzo di carta e poi strofino la padella tiedipa finché c'è un minimo strato, poi ripasso con un pezzo di carta pulito) per poi lasciare la padella per una decina di minuti al minimo sul fornello. Nessun problema di ruggine (lasciata anche quasi un mese) e l'aspetto è lucido ma non oleoso.
Grazie Matteo 👍
Bel video! Io non credo di essere una fanatica della ghisa, ammetto di non trattare benissimo le mie padelle, eppure le uso da ormai 5 anni e sono felicissima della mia scelta perchè finalmente ho degli strumenti che durano nel tempo; in passato ho usato pentole di acciaio rivestito, alcune anche costose, e al massimo dopo due anni erano da buttare e io ero stufa di buttare soldi e sprecare in quel modod....quando ho scoperto la ghisa mi si è aperto un mondo e finalmente ho padelle che durano e dureranno! Di recente ho anche acquistato un forno olandese in ghisa per il pane e vorrei un wok. Anche se rispetto a 5 anni fa i prezzi sono aumentati moltissimo, so che non mi pentirò della scelta e che farò un acquisto molto duraturo. Anche a me lasciano molto perplessa e anche vagamente arrabbiata le recensioni su Amazon della ghisa, spesso ci sono prodotti considerati scadenti solo perchè di sicuro, le foto non credo mentano, sono stati lavati in lavastoviglie. Io pur non stagionando le mie padelle spesso, lavandole ogni tanto anche con il sapone, non le ho mai ridotte in quelle condizioni, anzi usandole ogni giorno sono diventate super antiaderenti! Quelle recensioni purtroppo scoraggiano molto dall'acquisto chi non conosce il materiale e danno a intendere che avere prodotti in ghisa sia complicato o riservato agli intenditori...peccato!
grazie per dettagli sulla cura della ghisa.- scoperti da paio di anni e diventata bella passione da usare al aperto sul fuoco. una giornata po diversa, gustando ricette nuoive, in natura.
Molto bello, gran video. Mi ha fatto venire voglia di prendere una padella in ghisa!
Grazie Daniel 😁👍🔥🔥
Sei un grande Dott!!!! Grazie x i consigli 😉👍
Ho cominciato con una per provare e adesso ne ho 6 di varie misure. Ci faccio la carne, il pane e soprattutto le frittate: cuociono benissimo e si staccano perfettamente. Poi lavo la padella grattandola con la paglietta grossa, asciugo sul fuoco e ungo. Sul gas sono perfette, su induzione o piastre elettriche, anche se non ho mai provato, c'è il rischio purtroppo di rigare il vetro.
Grande come al solito doc. Ne ho una ma la uso solo in abbinato ad un bbq. Le procedure che hai mostrato sono corrette e le applico sempre anche io, ma per la cucina di tutti i giorni son troppo "impegnative". Mentre nei tempi morti del bbq , accensione e spegnimento, ben si abbinano alla sua pulizia. Da ricordare che questo tipo di padelle funzionano male con le piastre ad incandescenza e per nulla con quelle a induzione. Ci vuol la fiamma , sennò poi dicono che non funziona come nei commenti su amazon.
No, la ghisa è un materiale ferroso e funziona benissimo sulla piastra a induzione, io ci cucino spesso, specialmente delle braciole con il manico favolose.
@@Roberto.Zanetti Ciao, mi son informato ed hai ragionissima. Sembra che funzionino perfettamente sugli induzione. A me personalmente ed ad un mio conoscente no. Ma forse è un problema o del piano troppo moderno (A me da errore e non permette di scaldarla) o della mia padella. Cmq in generale ho detto una castroneria. Grazie per la correzione.
@@Re-lighter Di nulla, prova con una calamita, se viene decisamente attirata dalla padella vuol dire che è di materiale ferroso, e la ghisa lo è, quindi funziona con il piano induzione. Se la calamita non viene attirata, allora la padella è di un materiale non ferroso, forse una lega che contiene anche ghisa ma non in quantità tale da permettere il campo magnetico, per cui l'induzione non funziona.
La ghisa smaltata perde "la crosticina" che darebbe quella non trattata?
Uso una padella lodge acquistata in Canada ormai più di 20 anni fa, è come il primo giorno! Sempre perfetta. Io oltre alle bistecche di faccio il bacon croccante e le uova...
Top
Grazie del video. Ma per non avere la manutenzione da fare, altri consigliano in ghisa smaltata di bianco o vetrificate. Imoltre quelle adatte all'induzione,sempre in ghisa, hanno bisogno di una base aggiuntiva di ferro? ...cambia la resa tra ghisa smaltata e non? Grazie!
Adoro la ghisa!! Ho due padelle e un Dutch oven ,appena posso le uso. Mi ha fatto sorridere quando hai detto che Priscilla non le tocca, la mia compagna fa uguale, non c'è dubbio che le prenda in mano e anche lei dice che quelle padelle sono mie e me le pulisco io 😂. Unica cosa io non uso proprio il detersivo per lavarle, se per caso lo sporco è troppo ostinato la riempio di acqua calda e aceto per una mezz'oretta, poi la sciacquo la lavo con la spugna la asciugo e faccio il trattamento con l olio ( non quello da un ora in forno)
Si, io dipende da quanto è sporca se uso detersivo o meno. Ultimamente la sto usando spesso quindi la sciacquo soltanto
Ottimo video (come sempre). Grande padella per grandi risultati. Top Doc 👍🔪
Grazie 😁👍
Doc, io ho una padella in ghisa come la tua. Per la pulizia e la conservazione faccio tutto ciò che spieghi nel video. Tuttavia, resta sempre una specie di residuo di colore nero se gli passo un po' di carta assorbente. A cosa è dovuto? Cosa posso fare per eliminarlo?
Bel video doc! Io la uso spesso, ottimo materiale!
Ciao ma le padelle i. Ghisa smaltate?
Quelle che hanno lo smalto bianco dentro?
Ho diverse padelle in ghisa alle quali faccio in effetti la stessa manutenzione, tuttavia quella da 30 cm ha un paio di punti dove si attacca alla fine il cibo (non subito). Dopo la cottura in queste parti la superficie risulta più opaca e anche dopo la pulizia con successiva oleatura con olio di vinacciolo risulta diversa dal resto della superficie. Quale è il metodo migliore per riportare tutta la superficie omogenea e antiaderente ? Non vorrei fare cose drastiche come la spazzola di ferro sul trapano.
Un consiglio che mi sento di dare è di non riporla mai nel frigorifero. A volte capita, soprattutto quando si cuoce un brasato, di riporre gli avanzi nel frigorifero per il giorno successivo. In questo caso è meglio trasferire il tutto in un altro contenitore. La condensa che si creerebbe nel frigo farebbe inevitabilmente arrugginite la ghisa. Anche con una permanenza di poche ore.
Complimenti Dott!!
Grazie Alessandro per il consiglio
Ciao Asado complimenti per il canale trovo i tuoi video eccezionali..... Grande
Volevo chiederti un consiglio...
Ho preso un padella in ghisa Kichly come quella che hai nel video, ho cucinato delle verdure e poi un paio di bistecche. Come consigliato aspetto che si raffeddi e la lavo con un po' di sapone e spugnetta classica. Oltre ai residui di cottura mi si è tolto anche tutto il nero sul fondo del tegame. Perché? È normale come prima volta da nuova? L'ho Oliata e scaldata come indicazioni prima di utilizzarla non me l'aspettavo questa cosa...Ho preso un tegame in ghisa di bassa qualita? È normale che si tolga tutto il nero sul fondo?
Ma bisogna pulirla a caldo o a freddo dopo aver cucinato ? E se si attacca il cibo la paglietta di ferro si può utilizzare ?
Ciao. Ho appena comprato una padella in ghisa, posso fare la stagionatura sul fornello anziché in forno?
la stessa procedura vale per pentole in ghisa da minestra o per i fagioli? grazie! Mantenendo il caldo la pentola di ghisa può continuare la cottura avvolta da lana cotta.
Ciao, scusa, vorrei avere maggiori info sull'olio bruciato che si attacca al fondo: non fa male alla salute? Non da sapore cattivo ai cibi? Grazie mille per la risposta.
Ciao ne ho preso una in ghisa smaltata.. hai dei consigli per la sua cura ? Grazie
È stra comoda la ghisa e hai fatto un ottimo video a tal punto che ho preso degli spunti. Puoi per favore fare un video anche su come mantenere e manutenere quella in ferro?
Ciao Lorenzo, grazie! Me lo segno per il futuro 👍🔥🔥🔥
Ciao Dott. alla fine mi sono deciso ad acquistarla... ma volevo chiederti se secondo te , siccome la padella è già stata pre-stagionata, se prima di utilizzarla la prima volta , è meglio rifargli un ulteriore pre-stagionatura , oppure partire subito dal trattamento normale che si fa dopo ogni utilizzo...aspetto una tua risposta grazie. Ciao
Tutto perfetto, però ho un tarlo : e se usassi dello strutto o del lardo ??
Io ho la bistecchiera in ghisa, quella rigata rettangolare, ce ho da quando mi sono sposata 9 anni fa, sempre come nuova. Ghisa in palestra e ghisa in cucina, materiale fantastico. La padella non ce l'ho, voglio vedere le righe sulla carne e sul pesce, però la tratto come hai detto tu, dopo la infilo in un sacchetto di carta del pane e la ripongo nel casesetto, assorbe l'umidità.
Bell'idea 😉👍🔥🔥
Ottimo doc si lo usata in passato a me piace molto e i consigli di come mantenerla sicuramente li metterò in pratica doc 👍🏻
Grande 🔥🔥🔥
Vorrei chiedere una cosa: ho in casa di mia madre ormai deceduta una pentola in pietra abbastanza pesante. La mia domanda è questa: devo prima tenerla a bagno e poi mettere uno spartifiamma? Oppure. Grazie mille in anticipo per la risposta
Video utilissimo, mi è proprio servitö. In settimana devo comprarla
Grande Fabio! Mi fa piacere 😉🔥
Ciao ragazzi, ho comprato una STAUB ad oltre cento euro. Purtroppo nonostante la mia maniacale attenzione non capisco perché la carne si attacca sopra, soluzioni? Consigli? Grazie
Ciao, con l'uso diventerà antiaderente. Le prime volte aggiungici un po' d'olio.
Ciao mi dici dove comprare la padella in ghisa che usi? Non vorrei sbagliare. Grazie.
Mi dici dove prenderla grazie.
Io non ho una padella ma una cocotte.. ci faccio lo stufato ed esce sempre una meraviglia.. Tra l'altro ,una volta rosolata la carne, sulla fiamma più piccola ed al minimo la lascio per un paio d'ore per lo spezzatino e tre/quattro il brasato senza quasi guardarla ed esce una meraviglia tutte le volte..
Super !sono molto intusiasta ,lo ordinata domani mi arriva e penso che non spenderò più i soldi per le padelle rivestite perché anche se più costose si graffiano prima o poi, e io non uso mai niente di metallo per girare solo legno o al massimo in sillicone,ma sempre apaiiano ste graffi .
Grazie di tutti consigli,ma si può cucinare anche dei sughi come ragù alla bolognese,risotti,spezzatini?
Se è ghisa smaltata si, se ha fatto una buona patina forse. Se no, meglio evitare lunghe cotture con cibi acidi tipo il pomodoro.
Grazie per la risposta!
Ciao Doc. Asado…io ho la stessa padella, l’ho usata per un po’ e poi mi e rimasta nel cassetto per qualche anno.
L’ho ripresa ieri e passando la superficie con della carta per dargli una spolverata mi ha lasciato tutta la carta nera.
L’ho rilavata, unta e asciugata, ci ho cotto delle carote e vengono tutte color nero…e ancora dopo averla rilavata, unta e asciugata la carta resta tutta nera.
Dove sbaglio? Consigli ne hai?
Grazie se avrai tempo…!!!!!!!
Ciao uso per la prima volta la padella di ghisa, sto cucinando i carciofi ma come mai sono diventati neri ??? Ti seguo e grazie per i tuoi video
Ottima spiegazione 👏👏👏👏👏
Grazie 🔥🔥🔥
grazie mille dei consigli, io forse la ho lasciata un pò umida non sapendo questa cosa, e su una pentola si è un pò schiarita, non mi sembra ruggine però è schiarita, cosa dovrei fare? è ancora sano cucinarci dentro? è meglio se prima ci faccia un trattamento?
Prova a lavarla e vedi se viene via. Forse è solo calcare, se no comunque lavala bene e usala, la cosa migliore e usarle spesso.
Salve
Sarei interessato all'acquisto di un tegame in ghisa...ho trovato una "paellera" (per fare la paella!) in ghisa Liscia della Staub... può andare bene!?!@@DottAsado
È normale che dopo oliatura il tovagliolo abbia residui neri?
Utilissimo questo video. Super grazie 👍
Mi fa piacere 😉👍🏻🔥
hai fatto uno bello spazio bbq dottore! possiamo vedere come è?
Grazie! In questo video alla fine lo faccio vedere 👍
ruclips.net/video/JK75cn1wH9Q/видео.html
scusa Dott. non avevo visto bene il video , e ho capito che prima di usarla la prima volta , è sempre meglio fargli un'altro trattamento di pre-stagionatura prima di iniziare...grazie di nuovo . Ciao
Bel video, chiaro ed esauriente! Se usi anche padella in ferro in stile lionese, che differenze noti?
Ciao, io non c'è l'ho, so che alcuni preferiscono il ferro, altri la ghisa, penso siano più o meno equivalenti, con caratteristiche diverse però più o meno siamo li. Ma lo dico senza avere padelle in ferro lionese.
Si, io ho una casseruola in ghisa con cui cucino un brasato ottimo, proprio per le caratteristiche che descrivevi tu!
Proverò anche la padella. Grazie!!!
Dott grazie del video! Ma dopo averla unta e riposta, la volta dopo che la devi usare, la rilavi prima di usarla? Per via di quello che raccoglie l'unto nel tempo... Grazie!
Se è passato del tempo e si è attaccato della polvere si, ma forse basta passare un po' di carta. Se la usi spesso di solito no.
Dott Asado,di recente ho comprato una padella in ghisa uguale alla sua e anche una casseruola con coperchio ma smaltata all'esterno.Vorrei sapere se quest'ultima posso usarla sul carbone di legna e anche sul barbecue senza che si rovini lo smalto.Gradirei una sua risposta se le è possibile.La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Sinceramente non lo so. Io la mia smaltata non la metto direttamente sul fuoco forte per sicurezza. Ma nel barbecue col deflettore si, senza problemi. Probabilmente resiste ma io avendo anche una non smaltata se devo metterla proprio sul fuoco uso quella che è più grezza
Presa! La miglior bistecca sui fornell8 di sempre... Una domanda... Pulendola seguendo le istruzioni, rimangono zone più scure, dove la carne è unnpo' bruciata di più. Devo grattare via tutto? Ho paura di danneggiare la stagionatura. Oppure è normale e fa "strato"? Grazie
Grande! Mi fa piacere 😁👍🔥 Un po' è normale, ma se rimangono proprio residui di cibo grattali via. Se è solo il colore che è diverso, va bene così.
@@DottAsado sì in alcuni punti è più lucido che in altri... Grattato via il cibo o il "bruciato" residuo. Penso la terrò in forno. Tanto non penso soffra. Alla peggio fa effetto termosifone dento il forno no? Grazie del consiglio!
O una pentola in ghisa le creuset x piano a induzione ma non mi trovo molto bene xche non riesce a scaldare da x tutto e rotonda cosa faccio?
Non saprei, non c'è molto che si riesca a fare. Di solito l'induzione scalda tantissimo da sotto. Mi sembra strano pero che non si scaldi piano piano tutta la pentola. Provare a metterlo più basso e aspettare? Non lo so...
Ciao complimenti davvero io vorrei comprare un n padella in ghisa per fare le fiorentine quale mi consigli?
Io uso questa: www.pentoleprofessionali.it/pentole/?tt=32078_12_422006_&r=%2Fit%2Fvalhal-outdoor-padella-in-ghisa-con-manico-lungo-e-maniglia-2-2-lt-diam-30-cm-valhal-outdoor-13366830
@@DottAsado quindi quelle di Amazon me le sconsigli ?
Io ne ho una da Amazon di quelle economiche, magari è un po' meno rifinita nei dettagli, ma va bene comunque.
@@DottAsado l’importante che cuoce bene lo stesso e fa quella reazione di …. Non ricordo il nome la crosticina sulla Fiorentina
Ciao..io invece ho un vecchio e originale paiolo in ghisa per la polenta . Ma dopo anni e anni di riposo ha un po' di ruggine e macchia la polenta di nero . Cosa fare per farla ritornare agli antichi splendori ? Un grazie 👍👍👍
Ciao, puoi grattare via tutto il nero e la ruggine con della paglietta metallica o una spugna molto abrasiva. Dopo la lavi, la asciughi bene, la ungi con un po' di olio di semi e poi bisogna scaldarla
@@DottAsado grazie mille 👍
domanda, penso, seria: quello strato di olio bruciato che si crea con l'uso - che gli americani chiamano "seasoning" - non sarà che si scopre che è cancerogeno come (forse anche più) del teflon? Se la carne rossa, specialmente se cotta alla brace, dicono sia cancerogena proprio per quel "bruciatino" che si crea sulla superficie, forse tutti gli strati di bruciato sono cancerogeni. Inoltre, questo tipo di padella va bene per tutti gli alimenti, incluso quelli acidi, tipo pomodoro?
Se in futuro si scoprirà che è cancerogeno no lo so 🤣. Per adesso no. Puoi usarla anche con cibi acidi se ha un buon "seasoning"
Se posso chiedere..
le padelle in ghisa, come le griglie, bistecchiere
che temperature dovrebbero raggiungere per un utilizzo ottimale ?
non vorrei danneggiarla, quindi mi sono munito di termometro per non accedere con le temperature.
Grazie molte
Temp alta, lasciala sul fuoco alcuni min prima, puoi verificare che sia pronta cosi; prendi una goccia di acqua e mettila sopra, se evapora significa che la temp è ancora bassa, se invece le goccioline di acqua diventano palline che evaporano lentamente allora vuol dire che la temp è molto alta ed è quindi pronta per metterci sopra della carne.
si può usare olio di vasellina per uno stoccaggio piu prolungato???
meglio olio di semi normale secondo me.
Posso mettere la pentola in ghisa sul fuoco del camino per cuocere la pasta?
Si, si puo fare.
Si può cucinare l'arrosto?
Si si. Puoi metterla in forno
Quanti millimetri deve essere spessa la ghisa ? Io ho una pentola presa da Amazon pagata 50 euro ed è spessa 3ml va bene o è troppo poco ? Ti prego aiutami mi sto affacciando da poco al mondo della ghisa
Gran bel video!!!!Grazie!!
Ma è vero che a queste padelle in ghisa dobbiamo evitare di buttarle sotto l’acqua fredda mentre sono ancora calde?ti ringrazio
Ciao. Non lo so. Non lo avevo mai sentito, può darsi che uno sbalzo termico troppo grande possa fare qualche crepa? Comunque in condizioni normali non fa niente, cioè se stai cucinando e ci devi aggiungere un liquido freddo in cottura non fa nulla, lo faccio sempre.
@@DottAsado ok!!perfetto grazie!Grazie ancora per tutti i contributi che condividi sul canale
Grazie mille, ne vendono tante in Alluminio Pressofuso per bistecche, cosa ne pensi?
Ciao! Ne ho un paio, ma non le ho ancora provate, magari farò in video 😉👍
Forse è un pò hot la mia domanda, ma mi sto avvicinando per la prima volta alla ghisa e chiedo: meglio una padella tipo quella tua in video da 30 cm con bordo da 6 oppure una da 35 con bordo da 3 tipo la BBQ-Toro per effettuare delle grigliate di bistecca - hamburger e salsiccia?
Grazie e complimenti per il video.
Ah! Dimenticavo di chiedere, vedo una marea di prezzi differenti su tante marche a prescindere della propria preferenza, tocca guardare qualche particolare tipo peso etc.?
Ciao, io uso questa con un bordo alto perché ma posso usare anche per altre cose, friggere, fare lo spezzatino ecc.
@@DottAsado l’ho ordinata anch’io e sto aspettando per una prova con gli hamburger, sarebbe bello che prepareresti delle ricette in un canale dedicato solo alla cottura in padella in ghisa, la cosa mi ha sempre appassionato osservando quei video americani con preparazioni a volte anche elaborate, perché non ci pensi? Hai qualche sito da consigliarmi per scopiazzare delle ricette?
Ciao! Magari farò più video dedicati alla ghisa su questo canale 👍 di canali dedicati non ne conosco, mi dispiace
Consigli ottimi! È vero che più la usi e più migliora perché la patina coi grassi si irrobustisce, però se la si lava col detersivo (come dici all'inizio) la patina non viene via, rendendo necessario ripetere il trattamento?
Ciao Alberto, grazie. Se ne usi poco e non gratti molto no 👍
Il modo migliore per pulirla è scaldarla forte sul fornello e buttare acqua calda sopra , si pulisce da dio.
Mai usato sapone.
Video interessante e pieno di informazioni.
Solo una puntualizzazione, nel video dicevi che hai usato lardo per la stagionatura della padella. In realtà per favorire la polimerizzazione è meglio usare dei grassi insaturi (quelli vegetali), rispetto a quelli saturi (quelli animali).
Grazie per il video!
Ma quando ? In che minuto? Non ho mai parlato di lardo credo
@@DottAsado Ciao. 11:20. Magari una svista, ma non c'è nulla di male, solo che per una prima polimerizzazione i grassi insaturi ovviamente sono più favoriti nel formare legami rispetto a quelli saturi del grasso animale.
Ma non dico di usare il grasso per polimerizzare. Guarda prima. Li ho solo detto che ho usato un po' di grasso della carne quando era nuova per vedere se la pattina di fabbrica di staccava, e visto che veniva via l'ho lavata e formato la patina nuova con l'olio vegetale
@@DottAsado oh ok! Evidentemente guardando il video, in quel punto ho capito male.
Comunque è un'informazione utile per chi magari pensa che non vi sia differenza nella stagionatura.
Ancora grazie e auguri per il bel canale.
Certo 👍
C'è un fattore fondamentale da prendere in considerazione per valutare l'utilizzo di una padella: la trasmissione e il mantenimento del calore. La padella in ferro o ghisa è ottima per cucinare principalmente perché è senza strato di materiale antiaderente. Quest'ultimo infatti è un materiale inerte e non conduce calore. La capacità di condurre calore dell'attrezzo (data dal peso in kg per il coefficiente di trasmissione termica del metallo) è favorevole in quanto la ghisa è un metallo pesante. Questa caratteristica, insieme a quella precedente, l'assenza di materiale inerte, consente un più rapido raggiungimento della reazione di maillard: provare per credere.
"La capacità di condurre calore dell'attrezzo (data dal peso in kg per il coefficiente di trasmissione termica del metallo) è favorevole in quanto la ghisa è un metallo pesante."
Non diciamo cose a caso, tipo confondere capacità termica con conducibilità o trasmittanza.
@@AngeloTomasi85 hai assolutamente ragione, le ho proprio scambiate. mea culpa
Ho fatto diverse prove e il miglior modo per fare il fondo antiaderente è usare olio di vinacciolo, non di lino come alcuni consigliano.
Metto un goccino di olio quando la padella è a 200°c , poi con un'altro pezzettino di carta togli l'eccesso.
La padella va portata a 250°c eventualmente fino a 300°c ( io lo faccio sul fornello ).
applico l'olio a 200° perchè si spande alla perfezione e tolgo bene l'eccesso.
Ciao questo procedimento dei 300 gradi lo fai sempre quando la usi?grazie
Poi levi l'eccesso e spegni la padella?grazie
@@claudino699 No assolutamente, non sempre. Ora uso una padella in Inox, molto più semplice da manutenere.
La padella in ghisa la consiglierei a chi ha deficienza di ferro, in quanto la padella da ioni ad ogni cottura ed aiuta molto.
Vorrei sapere la marca della padella in ghisa per poterla acquistare su Amazon, grazie
Nella descrizione del video credo di aver messo il link
Grazie Dottore! Una cortesia: potresti dirmi lo spessore della Ghisa, in modo particolare del fondo?
Ciao non saprei, non riesco a misurarlo. A occhio direi 5/8 mm
@@DottAsado Grazie. si anche io pensavo sui 5/6 mm
Ma si può usare per fare il petto di pollo arrosto?
Ciao, sì sì.
Ciao Doc, video bellissimo, io ho due piastre in ghisa sono due "testi" che si usano per le piade romagnole: posso fare lo stesso trattamento? Hanno il manico di legno, però, non so se posso metterli in forno.
Grazie
Non puoi metterle in forno.
Se hanno il legno no, non metterle in forno
@@DottAsado ok grazie (anche a ciccina lupo) allora basta che le scaldi sul fuoco per il trattamento.
Esatto 👍
Scusate ma la patina di olio bruciato non fa male cucinarci sopra alimenti? Dei pezzi anche se piccoli potrebbero staccarsi e venire ingeriti no?
Non dovrebbe fare niente, da quello che ho letto
Appena arrivata e subito in forno per il trattamento ...speriamo bene, grazie mille
Ho acquistato più di 20 anni fa una classica piastra in ghisa con il fondo zigrinato e una tajine con la base sempre in ghisa. Ebbene, da assoluto incompetente, senza che qualcuno si premurasse di istruirmi sul da farsi, io non le ho sottoposte ad alcun trattamento e ho iniziato a utilizzarle regolarmente senza, peraltro, notare particolari fenomeni di ossidazione. Le ho forse definitivamente rovinate? Mi consiglia di sottoporle al trattamento descritto nel video, oppure ritiene che, ormai, possa continuare a utilizzarle senza trattamento? Grazie!
No no. Va benissimo così. In realtà non servirebbe nessun trattamento se le uso regolarmente. Basta usarle e la patina protettiva si forma e si mantiene da sola. Tutti questi trattamenti sono solo perché magari uno non le usa spesso, così si simula un uso continuo di qualche giorno. Poi una volta usate un po' si possono anche lasciare nel cassetto per tanto tempo e non si arrugginiscono.
Ho acquistato la mia prima (e ultima direi) padella in ghisa un paio di settimane fa. Trovo però che, oltre al peso (kg.2,200), richieda troppe attenzioni. L'ho pulita come ha fatto lei e dopo aver tamponato l'acqua, l'ho asciugata sul fornello e l'ho unta bene tutta, poi ho tolto l'olio con la cara cucina e l'ho riposta. Forse dovevo acquistarla più piccola, comunque i cibi si attaccano e dopo va raschiato l'eccesso. Avevo letto su altri siti che, invece, non si dovrebbe attaccare nulla.
Ciao Marina, sì richiede attenzione e ci vuole un po' di manualità. Non è come una padella antiaderente. Se il cibo si attacca vuol dire che non si è formata bene la patina di olio bruciato.
Domanda: la mia è ancora nuova, mai usata. Devo fare qualche tipo di trattamento prima di utilizzarla per la prima volta??
Se è già trattata non c'è bisogno. Lavala e si può usare
Io gli ho rifatto il fondo togliendo la ruvidità, consigliatissimo.
È un pò una rottura da fare ma cambia totalmente.
Può essere utilizzata solo sul Gas o sul fuoco vivo o anche su piastre?
Intendi piastre a induzione? Non lo so.
@@DottAsado si intendevo quelle. Grazie lo stesso
Su internet ho letto che alcuni dicono che vada bene, altri dicono che non va quindi non lo so. Non ho una piastra a induzione da provare 😔
@@DottAsado non fa nulla. Io vivo in Polonia a Cracovia e qui stanno dismettendo il gas negli appartamenti così nel nostro nuovo appartamento non avrò fuochi a Gas. Farò una prova con la mia piastra e vedremo. Grazie però per aver cercato una risposta per me, sei stato molto gentile e il video mi ha insegnato un sacco di cose che non immaginavo sulle padelle in ghisa... io grattavo via lo strato nero di grasso bruciato cercando di riportarle alla lucentezza di quando le avevo comprate. Grazie mille.
Mi fa piacere ☺️👍
Posso chiederti quali coltelli usi?
Sono Ambrogio Sanelli serie BBQ. Li trovi sul mio sito. www.dottasado.it
Molte grazie
Ci vorrebbe anche video sulla cottura del pesce sulla ghisa. Trovo più difficile gestire la temperatura in quel caso
buona sera Facu. avrei bisogno un chiarimento: sia in negozio che su amazon le padelle in ghisa che ho trovato sono tutte smaltate. non capisco rispetto a quanto racconti nel video se sia consigliabile o no. grazie, Matteo
Ciao! Sono una cosa diversa. Quelle smaltate sono un po' meno rustiche e più facili da mantenere, però un pochino più delicate
Quella che usi tu è quella con o senza coperchio?
Ciao, ne ho diverse. Padelle senza coperchio , pentole con coperchio
Da poco ho una bistecchiera. Della bbq toro...dopo un paio di utillizzo ha fatto della ruggine. Mi hanno consigliato un olio specifico della dopf held ( costato un botto)...poi guardo il video e mi accorgo che si può usare il classico olio...
Ho una domanda comunque da fare: ogni vomta che si una la padella la sinlava e la si olia? Grazie
Si, almeno inizialmente.
La mia screpola? Come togliere la crepolatura? Grazie
Ciao! Gratta tutto con la spugna abrasiva e ricrea la patina 👍🔥
@@DottAsado grazie
Ma questi oli vegetali carbonizzati non rilasciano sostanze nocive?
Se intendi una volta formata la patina nera, no. Almeno da quello che ho letto, dicono che non fa niente. Se intendi i fumi che rilasciano gli oli durante il processo di stagionatura della ghisa, questo non lo so, probabilmente bene non fanno.
@@DottAsado si puo anche con il piano a induzione
Ho comprato proprio quello quando avevi fatto il video sulla Fiorentina. Da dire che fa molto fumo questo tipo di cottura!
Si, quello si. Per evitare la quantità di fumo, se lo devi fare dentro in cucina si può fare in forno a bassa temperatura e 2 minuti in padella
Domanda: ma è sano il fatto di lasciar bruciare olio per renderla antiaderente?
Da quello che ho letto si. Polimerizza e rimane attaccato alla pentola
@@DottAsado grazie gentilissimo!
Io con la padella di ferro uso il sale grosso e l'olio, strofinando con un pezzo di carta, per la rigenerazione prima del forno la faccio andare sempre unta con olio in gas, facendo raggiungere all'olio il punto di fumo
L'olio va passato quando la padella è ancora calda?
No, io lo passo quando è fredda/tiepida. Scaldo la padella oliata in forno solo ogni tanto, se c'è bisogno di formare la patina per qualche motivo
Salve Dott. - Ottimi consigli! -- La ghisa la uso da sempre sui fornelli a gas per uso domestico.....non sono uno Chef.... ma a me piace mangiare poco e avere la qualità.--- Anch'io per la pulizia della bistecchiera (faccio carne e /o pesce) la porto ad ebollizione con un pò d'acqua e un pò di sapone liquido per piatti per un paio di minuti(3-4) sul fornello a gas (medio)...poi la lascio raffreddare sul fornello stesso.....dopodichè gli dò una risciaquata sotto al rubinetto con acqua calda....nuovamente gli dò una ripassata con una spugnetta (non abrasiva) con un pò di sapone liquido per piatti....continuo con una bella e abbondante sciacquata con l'acqua..... sempe calda.....asciugo bene.....la riscaldo un pò sul fornello per far asciugare eventuali impurità d'acqua.... poi quando si raffredda....gli dò una bella passatina leggerissima di olio Evo (con uno straccetto) e la conservo. _--- Io personalmente amo la ghisa....uso cocotte e bistecchiera della STAUB!! La cosa meravigliosa e straordinaria è che resiste ad alte temperature....ma bisogna stare attenti a non lavarla/sciacquarla subito appena tolta dopo una fine cottura sotto al rubinetto con acqua FREDDA che si può lesionare. Ricodo che ogni prodotto in ghisa è bello pesantino.....buona grigliata a Tutti....grazie a questo suo canale DOTT- Complimenti!! Saluti.....e grazie DOTT!🤣🤣💙🔝🔝🔝
Ne ho diverse. Una da 40 della petromax, ed altre piccoline prese su amazon in kit da 3. Le piccoline con le uova sono fantastiche. Ieri sera ho messo su un po' di bacon, una volta reso bello croccante l'ho spostato in un piatto, e nello stesso grasso di cottura rimasto, che ovviamente ha unto bene la padella, ho buttato tre uova sbattute. Appena si sono "asciugate" e creato una bella crosticina sotto, ho messo il bacon sopra e chiuso a metà il tutto. Mangiato poi dentro due belle fette di pane abbrustolite. Con le uova la ghisa si comporta in maniera egregia, e si staccano perfettamente senza lasciare il minimo residuo. Rimane sempre importante non anticipare i tempi cercando di girare la carne, le uova o quello che cucinate, prima che siano cotte: al momento giusto si staccheranno da sole. Dott. Asado, nello scorso video ho dimenticato di dirti che se passi da Ravenna c'è il Famila di via Aquileia che ha una splendida esposizione di fiorentine e costate (di varie parti d'europa) nell'apposito frigorifero per la frollatura (trovi pezzi frollati dalle 4 alle 8 settimane) a prezzi ottimi.
Bel consiglio 👍
Ciao, ma invece una cocotte in ghisa, con un buon compromesso tra qualità e prezzo, la conosci? Perché su Amazon vedo recensioni negative dove anche le pentole più costose dopo un anno o due perdono la smaltatura sul fondo oppure si anneriscono... e sinceramente se devo spendere 150-200 euro la pentola deve durarmi almeno 10 anni di ragù e stufati aggressivi... :D
No... non ho cocotte smaltate, costano troppo. Quelle in ghisa normali non andrebbero bene per il pomodoro che è acido, anche se in realtà si sono sempre fatti stufati in calderoni in ghisa da me. Se vuoi qualcosa che mantenga e distribuisca il calore spendendendo poco puoi provare la terracotta. A me piace. Da un gusto particolare che può non piacere a tutti e fa anche un odore di terra bagnata quando si scalda, ma viene bene. Se no, perchè non provi uno slow cooker come quello che ho usato nell'ultimo video del pulled pork? Costa molto meno di una cocotte e fa tutto da solo. amzn.to/30qiCT3
Quindi anche pere bistecchiere in ghisa vale lo stesso trattamento?
Si, se sono completamente in ghisa si
Di che padella si tratta? Di che marca è?
Ciao Riccardo, è una padella in ghisa normale. La mia l'ho presa su Amazon, ti giro il link
Link padella in ghisa semplice: amzn.to/3020GxV
Con coperchio: amzn.to/3kbZAGJ
Bravo come sempre corro a comprarla
😁👍🔥🔥🔥
Della lionese in ferro che ne pensi?
Ciao! Non l'ho mai usata. Se mi capita la userò e magari ci farò un video 👍
Io ho la stessa pentola della Navaris !!! :) adesso costa anche meno .
Bisogna togliere il fondo originale e rifarglielo, una padella col fondo come l'ho rifatto io costerebbe 300 euro, facendolo in casa in 2 ore ci si risparmia molto.
☺️👍
Ho lasciato la padella in ghisa per 7 ore sul fuoco senza liquidi. È ancora utilizzabile? Ha un alone centrale più chiaro come se avesse perso lo strato superficiale
Forse si è carbonizzato il centro. Ma è sempre utilizzabile, prova a ungerla un po e vedi come viene
Ciao! non so il tuo nome...ma seguo i tuoi video già da un po , grazie a te mi sono specializzato nella cottura della fiorentina sulla padella , è in acciaio ma viene buona cmq.. adesso però è arrivato il momento di passare a quella in ghisa , a proposito mi potresti dire la misura di quella che utilizzi nel video? a me interessa la misura del piano, dove ci sdrai la bistecca per intenderci ....in attesa di una tua risposta, ti ringrazio per i consigli che dai nei tuoi video...sempre molto utili...ciao! da Roberto
Video ottimo. Unico appunto è quando scrivi "l'olio di polimerizza": questo concetto si riallaccia bene ai consigli sull'olio di lino. Esistono due tipi di olii, siccativi e non siccativi. Quelli siccativi sono gli olii che, appunto, polimerizzano creando un film, mentre quelli non siccativi semplicemente evaporano.
Gli olii siccativi per eccellenza sono l'olio di lino e l'olio di noci. Anche l'olio di girasole è siccativo, ma poco efficace. L'olio di oliva invece è non siccativo. Qunid, per quanto non abbia esperienza a riguardo, credo per fare il curing della padella servano olii siccativi, meglio ancora se lino o noce.
Grazie per il commento. Quello che ho letto in giro è che tutti gli oli e perfino i grassi animali hanno comunque una piccola parte che polimerizza e aiuta alla patina. Alcuni oli sono meglio, come dici tu, dicono che l'ideale è il lino, ma secondo altri rende la patina troppo dura e può scrostarsi. L'oliva si che non è consigliabile, ho letto che diventa anche rancido. Stessa cosa con i taglieri in legno.
@@DottAsado Ho una discreta esperienza con l'intaglio di cucchiai in legno (se ti interessa fai un salto sul gruppo FB Spaghettispoon) e li usiamo esclusivamente olio di lino e di noci. Effettivamente dopo poco sono quasi plastici, quindi non fatico a pensare che la patina possa essere troppo spessa, al punto da scrostarsi.
Ancora complimenti per il video ed il canale!
Interessante! Andrò a dare un'occhiata 😉👍
Ottimo video.
Serve per fare i pop corn.?
Giusto.
🤩🤩🤩
Ciao, perché no 😂 non ci avevo mai pensato, ci proverò 👍
Più che cattivo conduttore, la padella in ghisa avrà una capacità termica elevata, dovuta al suo peso… Ottimo video comunque!