10-ANSIA GENERALIZZATA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2020
  • In questo video conosceremo i sintomi di una condizione spesso cronica e di lunga durata, l'ansia generalizzata. Le persone che ne soffrono spesso accusano tensioni muscolari, dolori diffusi, frequenti mal di testa, sonno disturbato e difficoltà di concentrazione. I sintomi fisici "distraggono" dalla vera origine, l'ansia, talvolta accompagnata da depressione per le ricadute negative che questa condizione ha sulla vita quotidiana.

Комментарии • 108

  • @marinatenconi7269
    @marinatenconi7269 4 года назад +2

    Bravissima, molto interessante !!!

  • @billydanaunia9865
    @billydanaunia9865 2 года назад +5

    Buonasera. Sto così da tutta la vita, ho 45 anni e da piccola l'ansia non veniva certo diagnosticata (pensavano fossi epilettica). Da adolescente, visto il mio star male sempre peggiore, una psicologa mi visitò e l'esito fu "scendi da quel piedistallo". Può immaginare il mio dolore in quel momento. Non completai gli studi causa ansia. Ebbi il primo crollo importante nel 2003, mi ripresi a fatica ma nel 2007 ho iniziato a stare bene, per poi crollare ancora nel 2015. Sono molto regredita in questi anni. La cosa peggiore del disturbo è la derealizzazione. La vita è andata per sottrazione, in un tremendo loop di pensieri intrusivi costanti.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Quanti anni aveva nel 2003? Provi a tracciare un grafico della sua vita dall’anno 0 ad oggi segnando eventi positivi e negativi, è un lavoro non semplice che richiede pazienza e ascolto. Provi a recuperare i suoi ricordi? Cosa stava accadendo alla sua vita (a lei e alle persone care) nel 2003? Cosa ha favorito la risorsa? E nel 2015?

    • @billydanaunia9865
      @billydanaunia9865 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 buongiorno grazie per avermi risposto. Nel 2003 avevo 26 anni . Ricordo poco di cosa stava succedendo ma seguirò il suo consiglio e proverò a ricordare. Nel 2015 invece ho avuto problemi con una persona che mi ha fatto stalking ed eravamo nel pieno della denuncia e inizio del processo. Sinceramente, non crollare sarebbe stato difficild

    • @billydanaunia9865
      @billydanaunia9865 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 la ripresa dal 2003 venne favorita da una diagnosi di disturbo da ansia e panico e da depressione (venne chiamata "secondaria"). Presi degli anti depressivi per qualche anno, mi sembra due e mezzo. Poi smisi per effetti collaterali importanti, ebbi due episodi maniacali che preferisco non ricordare e però non potei più essere seguita (problemi in famiglia). Stetti molto meglio però

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад +1

      @@billydanaunia9865 ricordare strategie funzionali ci è molto utile….il farmaco aiuta, valida stampella ma dev’essere accompagnato da un supporto psicologico. Provi a verificare se vicino a lei esistono consultori familiari che possano aiutarla.

    • @billydanaunia9865
      @billydanaunia9865 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie per il suo tempo 🙏

  • @alfredagiovanelli4932
    @alfredagiovanelli4932 3 года назад

    Scusi c'è l' ho praticamente da due anni da quando ho partorito,praticamente sono costantemente fredda dal viso alle braccia,pancia , gambe piedi spero vivamente che passi ,grazie mille dottoressa e scusi di nuovo il disturbo!!

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад +1

      Talvolta anche piccole differenze possono essere significative, provi il diario per un mese, e poi mi faccia sapere! 😊

  • @maurocatalano2079
    @maurocatalano2079 2 года назад

    Salve desideravo sapere mi potrebbe dare qualche consiglio?ha da tempo che ho ansia generalizzata. Assumo zoloft 0.50 solo al mattino ma con pochi risultati. Ho spesso tachicardia stanchezza poca concentrazione e stato confusionale che mi consigliate potete darmi un consiglio.ho gli stessi sintomi citati.

  • @Donalicapovolto
    @Donalicapovolto 2 года назад +2

    In questi giorni sul luogo di lavoro (iniziato solamente da qualche settimana), ho avuto parte dei sintomi citati : Nausea, vampate di caldo, sudorazione, dolore muscolare.
    Il fatto che non stia andando bene la mia performance lavorativa, altro non fa che intensificare questi segnali, che a loro volta, si ripercuotono sul lavoro stesso, insomma un cane che si morde la coda.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад +2

      Mario purtroppo è vero, si genera e si autoalimenta il circuito dell’ansia. All’origine la paura, una convinzione negativa su di noi “io non valgo”; “io non sono capace”; “io sono vulnerabile”. Convinzioni che sono nate in noi a seguito di episodi, vissuti che il nostro cervello non è riuscito ad elaborare. Il materiale non elaborato attiva emozioni sempre più intense in tutte quelle situazioni che “richiamano” ricordi di esperienze in cui ci siamo sentiti così: inadeguati, poco capaci, giudicati, vulnerabili. È lì che dobbiamo lavorare sui ricordi generatori. Con EMDR si fa proprio questo e si può lavorare benissimo anche da remoto, comodamente da casa .

  • @emiliobaglione4452
    @emiliobaglione4452 2 года назад

    Dottoresa io o paura di tutto non riesco più a dormire dormo poco la mattina mi alzo agitato problemi di concentrazione non cela faccio più

  • @Georgiana.9
    @Georgiana.9 2 года назад +3

    Io ne soffro ogni giorno, a volte anche attacchi di panico, un dolore al petto costante e ogni giorno ho paura di morire in quel momento o di non svegliarmi più il giorno dopo non ne posso più 😪

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад +1

      Mi spiace è terribile, il circolo vizioso dell’ansia quando diventa così forte da la sensazione di non poterne più uscire. Utile riflettere sul primo episodio di attacco di panico. Spesso anche nei nostri legami affettivi troviamo persone ansiose. Utile anche interrogarsi sulle strategie efficaci, quelle che ci fanno stare bene e superare ansia!!!!

    • @Georgiana.9
      @Georgiana.9 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 Si infatti è proprio quello che consiglia il mio percorso terapeutico, grazie mille 🙏🏽❤️

  • @delfiaromano9962
    @delfiaromano9962 Год назад +1

    Salve Dottoressa, credo di soffrire di ansia generalizzata da circa un anno, mi riconosco in tutto quello che dice. Il fattore scatenante è stato uno svenimento la scorsa estate, mentre ero un vacanza. Da quel giorno ho sempre paura che mi possa ricapitare e di essere sola. In particolare quando sono in situazioni affollate, ad esempio alla posta o in fila al supermercato, inizio ad essere nervosa e ad avere vertigini/giramenti di testa come se dovessi svenire. La stessa cosa mi accade in piazze o in posti affollati. Come posso uscirne ? Grazie 🙏

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Certamente aiutare il suo cervello ad integrare l’esperienza dello svenimento potrebbe essere utile, lo si può fare con EMDR (nel canale c’è un video che racconta il metodo). Per affrontare in modo strategico i sintomi nel quotidiano provi a guardare la playlist MenteCuoreCervello dove condivido alcuni strumenti utili. Può provarne qualcuno ma ricordi che ogni strumento va testato quando ci troviamo in una condizione di tranquillità, se sentiamo possa funzionare ci alleniamo ad utilizzarlo così da poterlo prontamente utilizzare nel momento del bisogno. Provi e poi mi dica quale ha funzionato di più!

  • @nerd871
    @nerd871 2 года назад +1

    Ne soffro, sia ansia e che panico. Sono sempre in tensione, sudare, freddo alle mani più sudore, blocco allo stomaco. Pensieri catastrofici, respiro corto.. Sentirsi strani paura di stare male, male al braccio sinistro come se mi dovesse venire un infarto. Qualsiasi dolore o sintomi vari mi viene l angoscia e i pensieri assaliscono la mente.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Convivere con ansia è davvero pesante se non la si impara ad addomesticare. È come se vivessi con un animale selvaggio, tenuto per tanto tempo in gabbia…è imprevedibile, irruenti, incontrollabile, talvolta violento….pian piano devo imparare a conquistarmi la sua fiducia e a relazionarmi con lui, se riesco potremo diventare ottimi amici rispettosi ed educati. Con ansia è simile: se le do potere, la faccio crescere selvaggia lei si impadronirà di ogni istante della mia vita. Se cerco di riconoscerla, ascoltarla e darle il giusto supporto lei capirà che non è necessario esserci sempre ed essere così forte. Ansia è importa nelle nostre vite, ci avvisa di pericoli, ci mette in allerta, aiuta il corpo ad attivarsi….ma poi deve riposare, staccare. Utile comprendere cosa vuole comunicare , ascoltarla poi piano piano distaccarsi lai distogliere la mente. Non usare smartphone la notte, se non dormo leggere un libro, camminare, respirare, fornire alla mente stimoli piacevoli e differenti….

  • @andrea21500
    @andrea21500 3 года назад

    salve dottoressa , ho 16 anni e volevo parlarle della mia ansia costante...tutto è iniziato a metà dicembre quando è mancato un mio amico che faceva il mio stesso sport,pochi giorni dopo mi sono accorto di avere un testicolo gonfio e sono corso dal medico per capire cosa fosse e mi ha detto di correre in ospedale perché non sapeva se poteva trattarsi di tumore o idrocele(quello che poi si è rivelato)..una volta l esito mi sono tranquillizzato e ho continuato a fare le mie cose fino al 24 gennaio perché da lì in poi il dolore causato dall idrocele non mi permetteva più di fare nulla come camminare e svolgere le attività quotidiane...sono stato un mese chiuso in casa ,dormivo sul divano da seduto per il dolore e mi alzavo già stanco e nervoso, non andavo più a scuola e non facevo più lo sport... ero sempre solo a casa perché i miei lavoravano...durante questo periodo ho dovuto fare degli esami perché soffro di una patologia ed ero terrorizzato dal fatto che ci potesse essere qualcosa..fatti gli esami ero molto teso per gli esiti che poi sono andati tutti bene...pochi giorni dopo ho dovuto fare altri esami per il pre ricovero per l intervento per l idrocele e li hanno trovato il valore della coagulazione leggermente alto e ho iniziato a spaventarmi cercando su internet... mi hanno detto di prendere delle gocce per l intervento e bom..
    il giorno dopo che mi hanno detto sta cosa ho avuto delle sensazioni di tensione ai avambracci e alle gambe e da lì è partito tutto perché ho iniziato a preoccuparmi di brutte malattie ed ho iniziato a stare ancora peggio ,dopo una settimana ho iniziato ad avere giramenti di testa portati dalla mia testa perché ho capito dopo un po’ di tempo e che erano psicosomatici anche perché non ho mai avuto nausea...solo che la mia testa continuava a pensarci anche senza che io volessi ...adesso i giramenti di testa sono passati ma continuò ad avvertire la gamba destra in uno stato di tensione costante da ormai 1 mese e mezzo e non riesco a stare tranquillo ...sto andando da uno psicologo perché ho avuto attacchi di panico e senso di derealizzazione e mi sentivo e sento ancora a volte strano...non mi sembra più la vita di qualche mese fa,non riesco più ad essere tranquillo perché la mia testa pensa sempre anche da sola ... la psicologa li ha detto di avere l ansia generalizzata ma la mia paura più grossa e di non riuscire a tornare come prima... vorrei avere un suo parere se è possibile,de tutte queste sensazioni che provavo e che ancora provo sono da “pazzo” o se è tutto normale per chi si trova in questa situazione

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Grazie Andrea per aver condiviso la sua esperienza di questi ultimi mesi. Certamente ansia è espressione naturale di un’attivazione del nostro sistema nervoso che riceve messaggi di paura e pericolo dai nostri pensieri. Ha fatto molto bene a contattare uno specialista che potrà aiutarla sia nella gestione sia nella comprensione del suo significato. Molto utile intervento EMDR per ridurre paura e quindi sensazioni a livello fisico. Come state affrontando in terapia il tema dell’ansia?

    • @andrea21500
      @andrea21500 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie dottoressa per avermi risposto,stiamo affrontando questo tema in questo momento sto andando dallo psicologo e sto facendo dei massaggi...ho constatato che stando meglio fisicamente sto anche meglio emotivamente e psicologicamente...sono preoccupato per la mia gamba destra perché è da più di un mese e mezzo che mi da fastidio...non so se il fatto che la mia testa ci continua a pensare fa si che non vada via oppure se effettivamente c’è un problema di nervi infiammati o non lo so...non sto vivendo bene in questo periodo,spero di tornare alla normalità di prima

    • @Mysteryo22
      @Mysteryo22 9 месяцев назад

      ​@@andrea21500dopo due anni sei riuscito a stare meglio?

  • @davidetrotta4034
    @davidetrotta4034 Год назад

    Buongiorno dottoressa. Gli incubi fanno parte dei disturbi d'ansia? Stanotte mi è successo dopo tanto tempo di avere un incubo. Ieri notte una crisi di ansia e poi dopo un paio di ore che sono riuscito ad addormentarmi ho fatto questo incubo.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      In generale i sogni e ancor di più gli incubi sono delle chiavi di accesso ad elaborazioni importanti del nostro cervello. Di notte non smette di lavorare, anzi, è un tempo dedicato all’elaborazione di esperienze e vissuti. Di notte le informazioni immagazzinate nelle diverse aree cerebrali vengono elaborare così da poter essere immagazzinate nella memoria episodica e/o autobiografica. Spesso non sono evidenti i contenuti elaborati però è certo che sono significativi. Con EMDR si lavora molto bene sui sogni proprio perché rappresentano un “materiale” unico che ci proviene direttamente dal nostro cervello. Quindi è utile tenere un piccolo blocco sul comodino così da poter segnare subito al risveglio il sogno fatto e provare a ricercarne il significato nelle esperienze vissute durante la giornata. È utile notare il vissuto emotivo che provoca l’incubo in sè e la scia emotiva che resta dopo il risveglio? Mi resta l’angoscia? La paura? Il disgusto? Il disorientamento?

  • @serenatomassoni3891
    @serenatomassoni3891 Год назад

    Cara Dottoressa.. io è un lungo periodo che soffro di tensioni muscolari e bruciori a volte anche alle gambe. Anno scorso stanchezza cronica, stipsi, dismenorrea. Potrebbe essere fibromialgia? Sono da anni sotto stress e preoccupazioni e rimuginii

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Non sono esperta in fibromialgia però è una sindrome che non va ignorata perché comporta diversi sintomi tra cui stipsi, stanchezza e dolore cronico. Il suo medico cosa le dice? Tensioni muscolari possono essere correlate anche allo stress. Ha provato a vedere se cambia qualcosa assumendo integratori di sali minerali in modo regolare? Oppure a notare se è come variano le sensazioni monitorando alimentazione e idratazione? Inoltre svolgere regolare attività fisica anche leggera come una camminata quotidiana all’aperto può giovare, ha provato? Per la stipsi esistono dei prodotti che vendono in farmacia per fluidificare le feci, non sono passativi ma aiutano a migliora il transito intestinale. Infine questi sintomi cosa dicono di lei? Come la fanno sentire? Limitano in qualche modo la sua vita?

    • @serenatomassoni3891
      @serenatomassoni3891 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 alla fine non è fibromialgia.. è una maledetta ansia generalizzata che a giorni alterni causa dolore muscolare e stanchezza. Non so più come curarla :(

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      @@serenatomassoni3891 provi a dare un’occhiata alla sezione MenteCuoreCervello troverà alcune strategie che potrebbero esserle utili…noti se qualcosa cambia nell’intensità o nella frequenza dei sintomi

  • @TheDerekkraft
    @TheDerekkraft 2 года назад +1

    Salve, sto leggendo e ascoltando molto su questo argomento, ma nonostante non capisco se si tratti di ansia o meno, ho già scritto al mio dottore per un anamnesi appena può, in poche parole sono sempre stato con pochi amici, e la pandemia non ha aiutato, adesso è un periodo in cui mi sento sempre solo, non ho stimoli nel fare praticamente nulla, mi viene da piangere senza motivo apparente e agitazione, secondo lei cosa può essere ?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад +1

      Possono essere coinvolti diversi fattori, quanti anni hai? Studi? Lavori? Come trascorri il tuo tempo? Giochi on Line? Per quanto tempo? Hai affrontato perdite?

    • @TheDerekkraft
      @TheDerekkraft 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 beh ho 21 anni, al momento per conseguenza di scelte sbagliate del passato ho mollato scuola all ultimo anno, ho cambiato tanti lavori fin'ora, e si, ho avuto alcune perdite, mio padre a 4 anni, mia bisnonna a 17 e mio nonno a 20, oltre ad animali a cui mi sono affezionato nel corso del tempo ecco

    • @TheDerekkraft
      @TheDerekkraft 2 года назад

      Sul tempo libero ultimamente sto passando molto se non tutto il tempo tra film, musica rilassante e meditazioni guidate, e ogni tanto si, gioco online, anche se da una settimana causa impianto elettrico bruciato non ho corrente in camera

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад +1

      @@TheDerekkraft aver attraversato lutti così significativi possono aver significato nella manifestazione dell’ansia che è un campanello di allarme, ci avvisa che qlc non va, un conflitto emotivo, pensieri negativi su di noi che imparano e condizionano le nostre scelte. Senso di inadeguatezza e sensazione di non avere i terreno stabile sotto i piedi….prova a ripercorrere la tua vita tracciando un grafico dalla tua nascita ad oggi osserva i momenti felici e quelli meno. Presta attenzione alle strategie più utili che hai utilizzato fino ad oggi per superare le crisi…quali ti sembrano essere più efficaci? Quali lo sono meno? Magari per le conseguenze che hanno provocato?

    • @TheDerekkraft
      @TheDerekkraft 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie mille, sto cercando di trovarne, ma per ora l'unica cosa che di certo ho fatto per sorpassare ciò che ho passato in passato, è sempre stato affidarsi a qualcuno, cercare conforto, e probabilmente è proprio questo che mi fa stare così, perché ora le cose sono cambiate, però devo riprovarci in un altro momento in cui riuscirò a pensare a mente un po' più lucida, però sfrutterò questo consiglio sicuramente, grazie mille

  • @alfredagiovanelli4932
    @alfredagiovanelli4932 3 года назад

    Dottoressa salve volevo dirle che ho fatto un ecocolordopler è risultato tutto bene, alcuni psicologi mi dicono che è dovuto dall' ansia e che il corpo reagisce in questo modo, io non so più a chi credere, sono veramente disperata!!!

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Ha fatto bene a fare ecocolordopler... ansia è espressione di un vissuto doloroso e talvolta traumatico. Esistono terapie efficaci che possono aiutare insieme ad una psico educazione. Una premessa fondamentale è vivere in una condizione psicosociale di sicurezza.

  • @nimrod1726
    @nimrod1726 2 года назад +1

    È normale avere dolori, ma più che altro fastidi muscolari diffusi a tutto il corpo oltre che rigidità a collo e spalle?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Certamente il corpo comunica più di quanto pensiamo! Le tensioni muscolari non aiutano e vanno accolte, alcuni esercizi di stretching, Yoga abbinati alla respirazione diaframmatica rappresentano un valido aiuto. Osserva la postura, quanto tempo seduto? In che posizione? Utile anche camminare all’aperto, in un parco sarebbe Top!

  • @manuelagati1000
    @manuelagati1000 2 года назад

    Salve dottoressa una domanda...è possibile ammalarsi di cuore a causa di ansia prolungata nel tempo?Perché ho letto alcuni articoli che dicono c'è una correlazione tra ansia e problemi cardiaci.

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 2 года назад

      Ciao Manuel, assolutamente si, quelle accelerazioni improvvise del battito cardiaco stressano il cuore, no stato d'ansia costante inoltre tende ad aumentare la frequenza cardiaca ( un battito più alto sempre vuol dire una vita più breve) oltre al cortisolo che aumenta e lo stress ossidativo che danneggiano il cuore e non solo

    • @manuelagati1000
      @manuelagati1000 2 года назад

      @@salvatore3741 Ok grazie. Ho comunque visto che ci vogliono anni e deve essere uno stato di forte ansia...

    • @salvatore3741
      @salvatore3741 2 года назад

      @@manuelagati1000 si è vero anche questo però è meglio cominciare subito a curarla perché ci vuole tempo, il cardiologo mi ha dato le gocce con biancospino Melissa potassio passiflora, giusto per non prendere betabloccanti a 28 anni perché diventano un problema, funzionano mi tenevano i battiti a 70/75 anziché 100/105 però mi davano stanchezza e comunque dare betabloccanti ad un cuore sano non è consigliato

    • @manuelagati1000
      @manuelagati1000 2 года назад

      Ok,grazie della risposta.

  • @alfredagiovanelli4932
    @alfredagiovanelli4932 3 года назад

    Buongiorno dottoressa,quindi devo pensare che l' ansia a questi effetti sulla mia pelle,cioè la rende fredda! Scusi di nuovo!!

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Alfreda potrebbe accadere ma potrebbe dipendere dalla postura, dal peso, dalla qualità del movimento fisico...provi a tenere un piccolo diario dove segna quando avverte la sensazione, per quanto tempo, cosa stava facendo prima, cosa fa durante la sensazione. Deve scrivere nel momento esatto in cui avverte la sensazione. Inoltre potrebbe specificare meglio in quale parte del corpo la sente di più e in quale si meno. Utile disegnare una sagoma del corpo e con dei colori segnare in blu dove sente sensazione di freddo 5, blu più chiaro dove sente freddo 4, azzurro freddo 3, rosa freddo 2, arancione freddo 1 e rosso freddo 0. Così potrà monitorare sia quando ha la sensazione sia dove e soprattutto le variazioni nelle parti del corpo e nei diversi momenti della giornata! Buon lavoro!

  • @antoniopettinicchio4088
    @antoniopettinicchio4088 2 года назад

    Io ho tutto il giorno ansia sono super irritabile debolezza alle braccia il cuore che sembra che si fermi poi si accelera mi sento di morire tremori angoscia spasmi nn ne verrò mai fuori

    • @PlayersClub23
      @PlayersClub23 Год назад

      Ho l'ansia pure io e ho i tuoi stessi sintomi, tremori spasmi e il cuore che sembra esattamente che si ferma e poi accelera,a volte scoppio a piangere e ho avuto paura di morire ho questi sintomi da un anno,posso sapere se ti sono passati in qualche modo?

  • @PlayersClub23
    @PlayersClub23 Год назад

    Sono eccessivamente ansioso da circa un anno ,ho diversi sintomi che sono tutti collegabili all'ansia generalizzata,in più i sintomi che mi danno più fastidio e mi fanno creare molti complessi proprio nella vita quotidiana sono i "tremori" e sono davvero una brutta bestia essendo che ho solamente 16 anni

    • @PlayersClub23
      @PlayersClub23 Год назад

      Due giorni fa ha cominciato a risentirne pure il cuore, perché sento una sensazione/fastidio che mi è nuovo tipo come se si fermasse e ripartisse ho avuto paura di morire e lunedì vado all'ospedale a fare un controllo sperando sia solo ansia

    • @PlayersClub23
      @PlayersClub23 Год назад

      Mi saprebbe dire un rimedio prima di tutto per i tremori/spasmi perché non c'è la faccio più,mi sento troppo diverso a causa di questi sintomi e mi vengono un sacco di complessi perché se voglio andare a tagliarmi i capelli subito penso "ma se mi succede il tremore/spasmo mentre sono lì che figura faccio, stessa cosa con le ragazze o con gli amici,ho smesso di uscire con gli amici purtroppo per questi sintomi perché l'ansia la posso sopportare ma i tremori/spasmi no,sono davvero fastidiosi

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Sheldon Cooper innanzitutto complimenti per la scelta del nome….adoro la serie e adoro la complessità del personaggio.
      Se partissimo da qui, Sheldon vive esperienze relazionali utili quando impara a sentirsi accettato e non criticato, si fida di chi gli sta accanto perché sente l’affetto. La fiducia e l’accettazione sono il primo passo. Se mi relaziono ai mie tremori come qualcosa da estirpare e combattere, la partita è persa in partenza. Se guardo ai tremori e gli spasmi come a qualcosa che fa parte di me posso avviare un processo autentico di conoscenza e ricerca di significati. A cosa mi servite? Cosa comunicare? Quando siete comparsi nella mia vita? Come cambiate? In quali circostanze è più facile incontrarvi? E come potrei ridurre intensità? Per le strategie prova a guardare la sezione MenteCuoreCervello

    • @PlayersClub23
      @PlayersClub23 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie mille della risposta, premetto che faccio uso di cannabis e mi accorgo che quando fumo sono più accentuati

    • @PlayersClub23
      @PlayersClub23 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 dottoressa ma per una visita per togliermi il pensiero che ho qualcosa di grave meglio dal proprio medico o ospedale?

  • @Valentina-lq1fx
    @Valentina-lq1fx 3 года назад +1

    Ho appena scoperto di soffrirne fin da piccola, dopo il parto è cresciuta tantissimo

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Talvolta eventi traumatici come il parto possono rappresentare trigger che riattivano esperienze non elaborate, tutto ciò che non abbiamo elaborato nel corso della vita spinge per essere elaborato e il conflitto che si genera esprime con ansia il disagio....quando ha partorito? Essere mamma è esperienza bella, ricca ma anche faticosa, dolorosa, talvolta devastante

  • @lady3988
    @lady3988 2 года назад

    È possibile soffrire di attacchi di panico ansia generalizzata insonnia Ansia sociale TACHICARDIA dolore la petto formicoli alle mani nervosismo svenimento tutti insieme? Perché io sono esattamente così

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Quadri così complessi sono certamente meritevoli di ascolto e non solo di supporto farmacologico. Utile comprendere i meccanismi di funzionamento dell’ansia con il nostro corpo e il significato dei sintomi.

    • @lady3988
      @lady3988 2 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 dottoressa ma è curabile????

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      @@lady3988 certo nulla dura per sempre su questa terra, ogni fenomeno, ogni processo è costituito da fasi che si alternano e ne definiscono la durata. Importante porre attenzione a quando accadono (cosa stavo facendo? A cosa pensavo? Con chi ero? Dove?) segnare la durata (10 minuti, 1 ora), cosa sono riuscita a mettere in atto per stare meglio? Cosa funzione e cosa no?

  • @pamelasworld1247
    @pamelasworld1247 Год назад

    Soffro d ansia generalizzata,e ho ansia h24 per ogni minima cosa....non ce la faccio più dolore toracico e al braccio persistente e ho paura che sto per morire...😔😔😔😔😔 non riesco a dormire sono esausta...

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад

      Ciao Pamela, quando l'ansia non è adattiva innesca un circolo secondo il quale si alimenta da sola, come nel tuo caso lo è la paura del dolore toracico, che da modo all'ansia di attivare il corpo ancora di più. Niente come la respirazione è efficace per contrastare questo meccanismo, in più nella playlist MenteCuoreCervello puoi trovare altre tecniche da applicare quando sei in una condizione ideale per farlo. Fammi sapere!

  • @rodolfoscinico6769
    @rodolfoscinico6769 2 года назад +2

    Io soffro ogni giorno e non riesco ad uscirne in nessun modo.... è più forte di me...

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  2 года назад

      Rodolfo prende farmaco? Talvolta se ansia troppo forte e paralizzante farmaco potrebbe dare valido supporto. La psicoterapia aiuta per confrontarsi sulle risorse utili, sulle strategie disfunzionali e sulla costruzione di ipotesi che raccontino la causa cercando, attraverso elaborazione profonda, di comprenderne il senso. Ansia va conosciuta e non temuta, ascoltata e non combattuta.

    • @SANGUEDIGESU
      @SANGUEDIGESU 2 года назад +1

      Mi sono guarita TOTALMENTE ascoltando audio bibbia eclesiaste sul youtube soltanto DIO puo aiutare A guarire l'anima

    • @catiaalbareda8419
      @catiaalbareda8419 8 месяцев назад

      Idem

  • @ognunohailsuodestino6976
    @ognunohailsuodestino6976 Год назад

    A me da quando non me ne frega più un cazzo di questa vita sto vivendo molto meglio...è la società che ci porta a questo.. Vogliamo avere tutto essere belli stare sempre al top ma dobbiamo capire che siamo esseri umani e non siamo dei robot...

  • @graziellanasca3677
    @graziellanasca3677 Год назад

    Io precisa in tutto quello che ha detto

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      Spesso queste forme di ansia ci hanno accompagnato nella vita da quando siamo al mondo, i suoi genitori sono “ansiosi”? La parola “ansia” è cresciuta con lei? Ricorda che avesse sempre fatto parte del vostro vocabolario familiare? Esistono comportamenti di evitamento? Per esempio qualche familiare che non guida, non esce da solo, avverte disagio in spazi aperti o chiusi? Certamente in sé ansia non si trasmette “geneticamente” ma quando capita di crescere in un ambiente familiare dove circola da sempre ed è considerata una nemica fastidiosa è complicato accettarla. Può essere utile fermarsi e imparare piano piano a conoscerla piuttosto che continuare a vivere cercando di farla sparire.

    • @graziellanasca3677
      @graziellanasca3677 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 mia mamma più di 30 anni fa . Però io non voglio andare ne da un neurologo e ne da uno psichiatra. L'ultima volta mi ha aiutato il mio medico fi famiglia dandomi delle gocce. Ma dopo un anno e mentre prendevo queste gocce mi è ritornata. Voglio trovare qualcuno che mi aiuti.

    • @graziellanasca3677
      @graziellanasca3677 Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 comunque il mio problema è che se succede qualcosa la penso 1000 volte al minuto. Ora sto guardando video che mi aiutano a rilassarmi. Certo non tutti i giorni sono così. Anzi ci sono giorni che la felicità mi fa da padrone.

  • @playstationgiochi
    @playstationgiochi Год назад

    Ciao, io ho 17 anni tutto. Tutto è iniziato una notte mentre ero al letto con il telefono. Ad un tratto mi sento la tachicardia che poi si trasformò in un attacco di panico. Non sapendo cosa fosso incomincio a urlare dicendo sto avendo un infarto, sono corso in ospedale e mi hanno fatto un elettrocardiogramma, ma non avevo nessuna anomalia, solo tachicardia. Da quel giorno la mia vita è cambiata, ho sempre tachicardia persistente per tutta la giornata, affaticamento, qualche extrasistole. Appena mi alzo dal letto mi si alzano un sacco i battiti cardiaci. Ho fatto 4 elettrocardiogrammi piú un ecocardiogramma ed è tutto apposto. Anche esami della tiroide ed è anche qui tutto apposto. La cosa che mi chiedo è se è possibile avere tachicardia persistente tutto il giorno. Il 17 luglio andrò a fare una visita psichiatrica. Forse mi sono traumatizzato da quel giorno.

    • @playstationgiochi
      @playstationgiochi Год назад

      E sto iniziando ad avere paura delle malattie, cosa che io una volta non avevo

    • @playstationgiochi
      @playstationgiochi Год назад

      Potete darmi un parere?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  11 месяцев назад +1

      Com’è andata la visita dello psichiatra? Sicuramente l’evento di quella notte è significativo, poi bisogna valutare se fai uso di sostanze ma anche come ti alimenti (mangi regolarmente) e bevi (acqua quanto più o meno in un giorno?). Utili camminate lente è molto lunghe magari all’aperto evitando orari di maggior calore e leggere un buon libro. La lettura è la musica classica sono un valido aiuto per il nostro cervello che può spostarsi dalla condizione di allarme/pericolo a quella del riposo e tranquillità. Leggi sul sito EMDR Italia e, se puoi, cerca un terapeuta a te vicino così da ricevere l’aiuto più valido possibile.

    • @playstationgiochi
      @playstationgiochi 11 месяцев назад

      @@psicologachiaratenconi4703 sono un ragazzo serio non ho mai fumato e mai fatto uso di niente. Sto prendendo l'anafranil e lo Xanax, ma l'anafranil mi aumenta di più i battiti credo e quindi la sostituisco con escitalopram. La tachicardia non se ne va mai ma il cuore sta bene. Lo psichiatra/psicologo mi ha consigliato di prendere il bisoprololo. È una cosa strana quella che mi è successo perché è iniziato tutto a caso e da un giorno all'altro mi ha rovinato la vita. A settembre inizio psicoterapia ma non so ancora mi fa strano questa situazione. Bevo poca acqua sto cercando di bere di più ultimamente. Quando mi alzo mi aumentano un sacco i battiti prima non avevo questi problemi

    • @Mysteryo22
      @Mysteryo22 9 месяцев назад

      come va ora?

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 3 года назад +1

    Ha origine genetica?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад +1

      Non è stato trovato un gene che spieghi ansia ma una vulnerabilità data più che dal DNA dall’ambiente in cui siamo cresciuti. Relazioni precoci con caregiver principali con manifestazioni ansiose ci rendono vulnerabili, interagiscono con i nostri modelli operativi interni che trovano nell’ansia una risposta immediata a stress. L’ansia la provano tutti, è fisiologica e funzionale. È quando si inceppa il meccanismo e il ciclo dell’ansia non si risolve ma si fortifica che impatta in modo significativo e talvolta invalidante sulla nostra quotidianità.

  • @boozmanfranco5432
    @boozmanfranco5432 3 года назад +1

    Ma non lo so se c'è l'ho...il 5 maggio devo parlare con la mia psichiatra perché faccio una specie di rituale con le dita e gli oggetti

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Buon giorno e buon primo maggio! Innanzitutto fa benissimo a parlarne con la sua psichiatra, se i rituali sono iniziati da poco è un bene perché si può intervenire subito. Spesso i rituali sono accompagnati a pensieri ossessivi e intrusivi, i rituali hanno proprio lo scoop di placare i pensieri, esorcizzare catastrofi imminenti e quindi restituiscono una lieve e momentanea sensazione di sicurezza. Solitamente i rituali più comuni sono contare, spostare oggetti, ripetere frasi come un mantra...ce ne sono di diverse tipologie. Solitamente il conteggio resta “segreto” così come i pensieri ossessivi mentre ciò che gli altri osservano sono proprio i rituali perché sono gesti ripetuti più volte nel corso della giornata!

    • @boozmanfranco5432
      @boozmanfranco5432 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 no da piccolo....adesso ho 25 anni e difficoltà a trovare lavoro

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад +1

      @@boozmanfranco5432 ok quindi le è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo? Certamente è legato all’ansia, più viviamo momenti di stress e più i pensieri ossessivi e le preoccupazioni aumentano, quindi i rituali per contenere angoscia. Forse in questo periodo se la preoccupazione è il lavoro può essere che percepisca incremento di ansia.

    • @boozmanfranco5432
      @boozmanfranco5432 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 non mi hanno diagnosticato nulla.... è una cosa che ho sempre trascurato dall'infanzia....

    • @boozmanfranco5432
      @boozmanfranco5432 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 a mia madre hanno diagnosticata schizofrenia

  • @cirofabozzi4426
    @cirofabozzi4426 3 года назад +1

    Senti una cosa, io ho 18 anni, non sapevo nemmeno cosa significava la parola "ansia". A volte sento una leggera nausea, nodo alla gola e sensazione di respirare velocememte. Secondo te per l'età che ho, mica sarà un problema allo stomaco. Ho 18 anni non credo che a questa età si puó avere una malattia grave allo stomaco. A volte con dei respiri mi passa, mi succede da quando ho avuto un lutto in famiglia. Putroppo sono una persona che non piange e si tiene tutto dentro. Alcune volte che sono da solo scoppio in lacrime, come se dovessi recuperare le lacrime che non ho versato prima. Credi che passerà quest ansia, molti mi dicono non pensarci, è facile a dire "non pensarci". Non è che mi potresti dire in poche parole cosa fare quando avverto sintomi di ansia? Ho seguito altri tuoi video e li ho trovati interessantissimi. Ah un'altra cosa, sono anche un po fissato per le malattie, basta sentire un sintomo e subito mi faccio film mentali di avere quella malattia, la mia rovina è leggere i sintomi da internet. Tornando ai sintomi che a volte avverto, anche lei crede sia ansia? Perchè facendo un paio di respiri mi passa. Ho paura che questo non mi passerà più. P. S mi perdoni le ho dato prima del tu e poi del lei, sono confuso mi scusi ahhahaha.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Buon giorno grazie per aver condiviso non è semplice! Potrebbe certamente essere ansia ma ormai mi conosce parlarne sempre con medico di base per essere sicuri. Ansia da malattia da sempre, potrebbe essere connesse ad esperienze di ricovero infanzia oppure un familiare di riferimento molto vicino malato quando lei era piccolo oppure un suo familiare ansioso (molto più probabile madre). Alla base dell’ansia c’è la paura di morire, quando la morte attraversa davvero la nostra vita può accadere che ansia si manifesti con maggior intensità. Il nostro cervello è dotato di capacità incredibili fisiologiche di elaborazione di eventi traumatici ma talvolta può accadere che questa elaborazione si blocchi. Il materiale non elaborato spinge affinché elaborazione si concluda, in questo procede EMDR ci può aiutare moltissimo. Per capire se lutto non è stato elaborato deve mettersi in ascolto di se stesso mentre ricordo evento, noti semplicemente se è attraversato da un’emozione (quale? Con quale intensità?) e dove la sente nel suo corpo (gola? Stomaco? Spalle). Noti semplicemente....se ci fossero queste sensazioni potrebbe voler dire che lutto non è stato elaborato e quindi evento che provoca incremento di ansia.....

    • @cirofabozzi4426
      @cirofabozzi4426 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 grazie per la risposta, ma lei crede che con qualche tecnica di respiro e miditazione potrà passare tutto?
      Facendolo giorno per giorno ovviamente.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      @@cirofabozzi4426 potrebbe sicuramente essere un ottimo tentativo! Provi a dare un'occhiata al sito internet Albero di Metta troverà sia pratiche on line sia la possibilità di iscriversi a pratiche sempre on line in piccolo gruppo! Sono molto brave, mi faccia sapere come procede...

    • @cirofabozzi4426
      @cirofabozzi4426 3 года назад

      @@psicologachiaratenconi4703 si ma la mia paura è che non è ansia, speriamo che non sia una malattia, ho fatto anche le analisi del sangue, tutto perfetto.

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      @@cirofabozzi4426 bene analisi del sangue sono molto utili per diagnosi differenziale se anche il suo medico concorda con ansia...provi con le riflessioni condivise e mi aggiorni...le auguro vado meglio, ricordi un'ultima considerazione ansia è normale, anzi necessaria alla nostra sopravvivenza ci avvisa quando c'è un pericolo "reale" o "nel pensiero" quindi è su quello che dobbiamo lavorare....

  • @simonegresta3211
    @simonegresta3211 2 года назад

    Il fiato

  • @alfredagiovanelli4932
    @alfredagiovanelli4932 3 года назад

    Dottoressa ma l'ansia può dare anche problemi di pelle fredda in tutto il corpo?

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  3 года назад

      Alfreda ansia è il risultato dell’attivazione del sistema nervoso autonomo che regola tra le altre funzioni anche omeostasi termica, quindi spesso può accadere di percepire cambiamenti a livello dermico. Alterazione della percezione della temperatura, la cute fredda può essere dovuta ad una alterazione della circolazione sanguigna periferica. Ansia provoca un arousal, un’attivazione...come se preparasse il corpo a reagire alla percezione di pericolo. In questa fase il corpo deve richiamare il sangue per “convogliarlo” dove serve di più muscoli, cuore, cervello....le estremità sono meno necessarie alla sopravvivenza! Ovviamente resta il principio fondamentale da seguire: escludete disturbi organici che spieghino la sensazione (condivida con suo medico di base).

  • @hv-kw4xq
    @hv-kw4xq Год назад

    Buon giorno io ho ansia generalizzata da 4 anni ma quanto e' brutta ? O sono solo io che soffro cosi tanto per fortuna esiste lo xanax

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      È una condizione non facile da vivere, stato di allerta costante, stampella farmaco utile ma non risolutiva tampona ma non guarisce. Prova a guardare la sezione MenteCuoreCervello troverai strategie e contenuti che spiegano l’ansia, validi aiuti per contenerla e “padroneggiarla”. Prova e poi dimmi quali hai trovato più utili!

    • @hv-kw4xq
      @hv-kw4xq Год назад

      @@psicologachiaratenconi4703 ho molti alti e bassi come posso guarire adesso ho cambiato da gocce di xanax a compresse

    • @psicologachiaratenconi4703
      @psicologachiaratenconi4703  Год назад +1

      @@hv-kw4xq prova a guardare e sperimentare le strategie, farmaci da soli non fanno miracoli purtroppo….