Lasciar andare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 фев 2022
  • Massimo Giusti è psicologo e psicoterapeuta, life coach, esperto in varie tecniche di psicotraumatologia e divulgatore scientifico.
    Per info e contatti visita il suo sito:
    www.giustimassimo.it
    dove troverai anche il modulo per chiedere una consulenza a lui o al suo staff.
    Trovi i suoi videocorsi di crescita personale su
    www.coachgiustimassimo.it
    #relazioni #relazionitossiche #relazionidifficili #lasciarandare
  • НаукаНаука

Комментарии • 126

  • @veronicadeluca963
    @veronicadeluca963 2 года назад +10

    La teoria è perfetta, non fa una grinza. È la messa in pratica che è difficilissima, nel mio caso, relativamente ad una relazione.

  • @pialuciaindelicato9811
    @pialuciaindelicato9811 2 года назад +6

    Condivido ma dopo tanti anni che hai avuto una persona vicino e' durissima e' un gran dolore

  • @jackdelmoro1361
    @jackdelmoro1361 2 года назад +8

    La vita ci mette davanti a delle prove molte dure ,il lasciare andare e' una di queste,affrontando il dolore si cresce e si diventa una persona migliore capace di amare di più se stessi e gli altri...

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 2 года назад +8

    Gentile dottore, con questo intervento tocca un aspetto fondamentale e critico dell'esistenza di chiunque: ciò che si chiude, per qualsiasi motivo si chiuda, non è mai chiuso se non lo si lascia scivolare via da se stessi. Così facendo non si corre il rischio di rimuginare, di arrovellarsi coi perché, di raccontarsi l'esperienza conclusa in modi diversi da come di fatto è stata. Con lo spazio da lasciare ai figli, mi permetta, la cosa è più complicata che non fra partner sentimentali o amicizie. I figli vanno lasciati andare in senso letterale, ma è impossibile lasciarli andare dentro di noi, sono "permanenti" come mai saranno amori finiti e amicizie sfinite. Il difficile, con i figli, non è la concessione della libertà di essere e anche sbagliare affinché crescano, ma non far pesare loro - direttamente o indirettamente - la loro permanenza nel nostro cuore e nella nostra mente di genitori.
    Un lavoro che non ci dà più stimoli, che non ci piace o non è dignitosamente remunerato? Lasciarlo andare potrebbe voler dire restare a lungo disoccupati, e chi ha responsabilità verso altri è meglio ci rifletta bene.

  • @mary3711
    @mary3711 2 года назад +6

    Grazie, un bel video. Sto lottando con me stessa per lasciare andare il mio narcisista.. È dura, spero di non ricaderci... Sto cercando di trovare la forza, perché so che non può esserci futuro e non capisco perché ci sto così male.. Mi sembra di essere un alcolista in astinenza, e conto i giorni... Sono 35 gg che non ci sentiamo 🤞

  • @angelachiocchetti5027
    @angelachiocchetti5027 2 года назад +30

    Grazie per l'impeccabile spiegazione....non è stato facile, c'è voluto del tempo per lasciare andare e per guardarsi dentro con obiettività e onestà.
    Mi sono ripulita da tutta la negatività accumulata che stava per soffocarmi. Sono un'altra persona, sono tornata a sorridere e a guardare con curiosità e stupore tutto quello che mi accade.

    • @6635ciao
      @6635ciao 15 дней назад

      Spero di arrivarci anche io, ce la sto mettendo tutta.. una sofferenza pazzesca, sto lottando per riuscire a lasciar andare una persona tossica. La negatività mi sta soffocando ma sono ancora intrappolata dall'attaccamento. Non intendo arrendermi e spero di farcela presto 😓

  • @alessandra6889
    @alessandra6889 2 месяца назад

    Grazie dottore, ascoltarla mi fa sempre comprendere qualcosa in più, mi fa riflettere. Azionare il cervello, per poter meglio andare avanti. Meno ansia e meno rabbia, in questo mondo difficile e faticoso

  • @silviadeluca353
    @silviadeluca353 2 года назад +4

    io penso che è esattamente questa la chiave di volta,per un esistenza appagante e serena !! 💣💜lasciar andare...non ostinarsi in situazioni deleterie e negative per noi stessi !! La vita è un ciclo di nascita e morte quello che intercorre tra questi 2 momenti è francamente e facilmente gestibile !! Basta soltanto attuare ✋✌

  • @micgia826
    @micgia826 2 года назад +18

    Sto intraprendendo un percorso in cui il vostro messaggio per me vale oro! Grazie dottore per aiutarmi a mantenere la mia dignità di donna e di persona e di ricuperare la autostima persa …. Grazie !!

    • @lorenazanella2412
      @lorenazanella2412 Год назад

      Grazie dottore, ogni suo video mi aiuta a capire tanti aspetti della mia personalità ed è uno stimolo all'introspezione.
      BRAVISSIMO!!!

  • @sabrinazanoli6384
    @sabrinazanoli6384 2 года назад +9

    Dottor Giusti, lei è un grandissimo Maestro di vita,semplicemente e senza tanti giri di parole arriva diretto.Grazie

  • @antonellagiordano6311
    @antonellagiordano6311 2 года назад +4

    Dopo un trascorso con un narcisista manipolatore ed osservando i rapporti in generale con gli altri sento un forte desiderio di tagliare rami secchi.
    Gente che ti usa,non c'è ascolto non c'è
    gioia non c'è condivisione.
    La fonte di gioia sono io

  • @lauratramma7658
    @lauratramma7658 2 года назад +1

    Buonasera. La mia maestra nel Lasciare Andare è stata mia figlia disabile. Le sue risposte dirette, senza paure, colpivano chi, in qualche modo, non la rispettava. Quando le ricordavo la "gentilezza" nel dire le cose, lei rispondeva " mamma me lo sono dimenticata".
    Il padre narciso- bordline, con la figlia non è riuscito ad ottenere nulla dalle manipolazioni. È d'obbligo dire che secondo la ASL mia figlia era disabile psicomotoria doc!!!!!
    Lei era regina di se stessa. Ammetteva di aver sbagliato in una scelta e perciò cambiava. Grazie Francesca. Grazie dottore.

  • @rayenemerabet9816
    @rayenemerabet9816 2 года назад +9

    Bellissimo grazie mille. La penso anch'io così ma spesso sono loro che non ci lasciano andare...mi piacerebbe che parlassi di questo. Del sentirsi in colpa perché diciamo a l'altro che è arrivato il momento che ogni uno prenda la propria strada. Grazie ancora ❤🙏🤗

  • @micheladonofrio8378
    @micheladonofrio8378 2 года назад +6

    Dotto 💯molto interessante!Già occorre fare game over ,ed allontanarsi senza voltarsi più !Non è facile ma è una scelta per recuperare identità La vita si vive in avanti e non diversamente ,il passato segna ,insegna ed il sale che lascia addosso è segno che abbiamo 😊addosso più sapore Grazie

    • @romyeichhorn1386
      @romyeichhorn1386 2 года назад

      La metafora con il sale è molto poetica 😊

  • @annamariamobili3893
    @annamariamobili3893 Год назад +1

    Gentile dottore, una vera lezione di vita mi fa riflettere sul imparare e sopratutto poi l' ' esempio nel comprendere il "lasciare andare" ...... si pensa che sia una forma di egoismo oppure ci si sente in colpa.. come se il lasciar andare significasse "fregarsene" della vita in particolare quella dei figli....è stata chiara la sua spiegazione....e non sa quanto mi ha fatto sentire
    bene ascoltarla ... portandomi a riflettere sul Vero Significato .di quanto sopra detto .... E' COSI'!! GRAZIE!!!

  • @6635ciao
    @6635ciao 15 дней назад

    Penso che questo video mi ci voleva in questo momento, ogni singola parola mi ha aiutato e confortato. GRAZIE

  • @sabrinapiccoli962
    @sabrinapiccoli962 2 года назад +2

    Hai pienamente ragione. Non è facile lasciar andare ma è necessario a volte.

  • @carolinapittari76
    @carolinapittari76 2 года назад +1

    Grazie Dottore x me che sono cosi Empitica Sensibile perché ho perso i genitori troppo presto..xche ero inesperta incapace della giusta valutazione...x me che ho Sbagliato xche mi sono Autopunita..io Vi dico Grazie che ora ci Siete e Grata x Amore Universale che vi ha mandato da Me e da altri come me e dico solo Grazie di Esserci!!!💗🙏

  • @serenaubertini4313
    @serenaubertini4313 2 года назад +1

    Penso che ho imparato a lasciare andare da pochissimo (50anni passati da poco) e la vita, le esperienze quotidiane e i nuovi incontri, anche amicali, non mi sono mai sembrati così leggeri.
    Grazie du tutto, Doc! 😘

  • @paolaimarisio290
    @paolaimarisio290 Год назад

    Perfetta descrizione di quanto sto vivendo in questo momento, non mi riconosco piu e neanche gli altri. Ho lasciato andare diverse persone con le quali non ero piu in risonanza ognuno cresce, le strade cambiano e va bene così! Chi lo dice che deve essere tutto fisso, immutevole. Bisogna seguire il cambiamento, nuove vie che si aprono. Fare spazio da vecchie situazioni, ripetitive in cui non ci ritroviamo piu porta leggerezza e serenità. Affascinante la vita, piena di mistero..grazie dottore, lei è magnifico! Un grande aiuto!

  • @luisazampini9959
    @luisazampini9959 2 года назад +2

    Quanto è vero! Mi è di confronto e di aiuto questo suo video, particolarmente in questo momento della mia vita. Guardo anche I miei figli, già adulti, vivere l'esperienza di scegliere, di lasciar andare e sento lo spessore ed il valore che ha questa possibilità.
    Grazie

  • @annaritafisco7498
    @annaritafisco7498 2 года назад +1

    Buongiorno Massimo ascoltarla è sempre più illuminante .grazie

  • @guinetp4974
    @guinetp4974 2 года назад +2

    È la cosa più difficile da fare. Lasciar andare. Ma ci sono riuscita.

  • @stefaniadeluca5314
    @stefaniadeluca5314 2 года назад +3

    Buongiorno dottore. Questo video mi ha commosso. Finalmente ho trovato la risposta che stavo cercando nel lasciare andare. Da anni cerco di dare spiegazioni a domande che mi porto dentro. Lei con il suo sapere, ogni volta, in poco te pó rispetto a quello della mia esistenza, mi da la possibilità di evolvermi. Grazie ancora.

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Год назад +1

    Io le ho lasciate andare. Non voglio più rompermi la testa dietro le persone. E sono le stesse persone che mi hanno ferito le persone che hanno agito con malvagità e non con chiarezza e amore. Sono le stesse persone che hanno abusato di me tutta la vita.E fino ad oggi continuano ancora ad abusare. E pretendono rispetto!

  • @keopebillo9974
    @keopebillo9974 2 года назад +1

    Grazie...
    Grazie per spiegare con parole un percorso che e'bello comunque fare verso se stessi e gli altri.
    Grazie per il suo chiarire i passaggi.
    Buonacontinuazione.

  • @stefaniasamarati8660
    @stefaniasamarati8660 3 месяца назад

    Molto bello questo video. Credo che sia una delle cose più importanti da imparare nella vita.
    Grazie per i suoi video mi sono stati di grande aiuto.🙏❤

  • @monicaamato1207
    @monicaamato1207 2 года назад +4

    Questo è, grazie dei consigli è proprio tutto vero. Quando arriviamo a saperlo fare capiamo che stiamo crescendo e che forse ci stiamo liberando da pesanti condizionamenti familiari che ci hanno indotto a comportamenti dannosi per noi stessi, facendoci aggrappare a qualcosa che nemmeno volevamo. Ma liberarsi si può e si deve fare perché poi si vive meglio 🙏🏼

    • @pieradisante7370
      @pieradisante7370 9 месяцев назад

      E' proprio quello che mi sta succedendo. Come si fa a lasciar andare?

  • @barbaraporcellini2804
    @barbaraporcellini2804 2 года назад +2

    Lasciare andare una famiglia disfunzionale e una madre particolarmente " velenosa" ! Non facile, mia sorella é stata più brava. Per me forse è tardi x ricostruirmi ( 48 anni) mi sento vecchissima, mi basterebbe raccogliere i cocci. grazie di tutto.

  • @user-wg1jh7on3r
    @user-wg1jh7on3r 3 месяца назад

    Buongiorno, la sto seguendo da un po' di tempo, grazie a Lei la mia vita e le mie consapevolezze stanno migliorando e si stanno arricchendo, sarei felice di conoscerla. Per ora grazie. Eddi Panzolini - Perugia

  • @9ludovica
    @9ludovica 2 года назад +1

    Grazie di questo chiarimento sul lasciar andare …. È quello che devo assolutamente fare con mio figlio, lasciarlo andare . Solo ora grazie alle sue parole mi è stato chiaro !!!
    Sono mesi che cerco una soluzione, ma un certo rancore e rabbia mi annebbiava ed appesantiva.
    il suo video questa sera mi ha fatto fare un passo avanti. Grazie Grazie grazie 🙏

  • @silviadanelutti9407
    @silviadanelutti9407 2 года назад +1

    Spesso ho associato il lasciar andare con l'abbandonare qualcuno, anche se quel qualcuno era una persona che mi ha ingannato. Oggi posso sperare migliori come persona, ma ti voglio bene a distanza NO perché crredo l'affettività nasca dalla stima. Quando si trattiene qualcosa è sicuramente perché con la parte DISFUNZIONALE se ne ha un GUADAGNO ....

  • @kettyzanquoghi7712
    @kettyzanquoghi7712 2 года назад +2

    Condivido tutto,e paradossalmente le persone tornano e ti vengono a cercare se con te si sentono libere,parlo di amicizie. Per chi mi è vicino invece è un'altra cosa,mi stringono a se e mi sento soffocare in una rete di doveri e sensi di colpa. Devo ancora lavorarci su

  • @fabriziovalentini9604
    @fabriziovalentini9604 6 месяцев назад

    Per esperienza personale uno dei video più belli che ho visto, grazie Dottore. Spiega esattamente, a mio parere, come "lavorare" su noi stessi dopo esperienze non belle con altre persone.

  • @paolavisconti6407
    @paolavisconti6407 2 года назад +2

    Video per me utilissimo,soprattutto in questo periodo....grazie doc

  • @speedguitar55
    @speedguitar55 2 года назад +1

    Grazie di❤per le tue perle di saggezza

  • @beatricesergio4714
    @beatricesergio4714 2 года назад

    Quando mi sono resa conto che il mio " dare" non era corrisposto,era quasi scontato,preteso forse......allora lì,ho cominciato a rendermi conto, aimé, della realtà. Io avevo idealizzato il mio "lui" che in realtà non era, anzi, diceva di volerlo essere,ma solo a parole.
    Allora ho cominciato a provare tanta sofferenza e delusione.
    È stato molto difficile,ma ce l'ho fatta,ho lasciato andare! Tutt'ora ho dei crolli emotivi,ma so che resistendo,passeranno!
    I consigli del dottore sono assolutamente preziosi! Grazie per quello che fai doctor!

  • @laurabandinelli2537
    @laurabandinelli2537 2 года назад +2

    Mille grazieeee !! Ho lasciato andare mia mamma non la odio non l’amo (come una figlia dovrebbe amare una madre )semplicemente sto meglio senza di lei

  • @patriziavigorito294
    @patriziavigorito294 10 месяцев назад +1

    Bisogna centrarsi e imparare a condividere nella reciprocita' ❤

  • @blue_rose777
    @blue_rose777 2 года назад +1

    Salve! Io tendo a lasciare andare... quindi son pienamente d'accordo con ció che spiega.

  • @mariagrazialisi2771
    @mariagrazialisi2771 2 года назад +1

    Grazie!
    Spiegazione esaustiva chiara e di fondamentale importanza nelle relazioni.
    Grazie ancora

  • @assenavaneleonoramissantrh7539
    @assenavaneleonoramissantrh7539 2 года назад +1

    Esattamente Massimo .. confermo il saper lasciare andare.. io l ho sempre fatto... e non è semplice.. ma è Giusto.. che sia fatto , per Noi stessi e per l'altro...

  • @michelestrobino5154
    @michelestrobino5154 2 года назад +1

    Tempismo fuori dal comune come sempre Dottore!

  • @antonellagirani7013
    @antonellagirani7013 2 года назад

    Devo riascoltare questo video una volta al giorno.Grazie.

  • @francescamagliocchetti6167
    @francescamagliocchetti6167 2 года назад +1

    Grazie dottore ❤️

  • @irisbudassi776
    @irisbudassi776 2 года назад

    Grazie mille, condivido pienamente questo argomento molto importante per la crescita personale.🌞

  • @lorenzotrentadue4766
    @lorenzotrentadue4766 2 года назад

    Lo ascolto ogni volta che mi sento giù, considerando, che ho messo fine ad una relazione di 8 anni...
    Grazie dott.

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 2 года назад

    Grande lezione da usare nella vita, in ogni ambito, di tutti i giorni!!!

  • @JDC81
    @JDC81 2 года назад

    Grazie Doc.

  • @romyeichhorn1386
    @romyeichhorn1386 2 года назад +2

    Un belissimo video 😊 esattamente quello che avevo bisogno d'ascoltare al momento per ricordarmi quant'è importante di poter' lasciar andare. Recentemente ci sono alcune situazioni e persone a cui mi sono troppo attacata (forse perché il conosciuto da in qualche senso anche stabilità, ho questo problemi con alcuni amici d'infanzia con cui infatti non ho più molto in commune/la communicazione non funziona più/ sembra squilibrata, a cui mi lega più il ricordo, che il presente). Sono d'accordo che è importante lasciar' andare in pace con i migliori auguri per il futuro, però anche le emozionini negative devono avere il loro spazio, perché anch'essi fanno parte della vita, anche l'oddio a volte. Penso che l'importante sia sentire tutto e poi lasciar' andare.

  • @eloisegrasselli22
    @eloisegrasselli22 2 года назад +1

    È proprio quello che stò cercando di fare, vorrei farlo il più serenamente possibile

  • @giusylipari7320
    @giusylipari7320 Год назад

    Bellissimo, grazie

  • @mariannavaliante98
    @mariannavaliante98 2 года назад +1

    Grande insegnamento. Lo sto mettendo in atto in alcune situazioni della mia vita e sto nettamente meglio

  • @elenapareschi5613
    @elenapareschi5613 2 года назад +1

    Bellissimo video grazie di ❤️

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 2 года назад +1

    È proprio così, all'inizio si soffre poi piano piano un passettino alla volta si lascia andare e si soffre di meno, cosi come quando si mette al mondo un figlio, si soffre, dopo viene la gioia divenendo individui a se stante.

  • @annamariamobili3893
    @annamariamobili3893 2 года назад

    Grazie dottore x aver ripreso questo argomento a me interessante e che avevo fatto la richiesta tempo fa...veramente una delle tante interessanti lezioni di vita ...e' sempre chiaro e coglie il punto fa intensamente riflettere ....."gia'! per non cadere del non ritorno" ...e farebbe "male" se ciò accadesse ...

  • @annamanduco1858
    @annamanduco1858 Год назад +1

    Grazie

  • @patriziavigorito294
    @patriziavigorito294 10 месяцев назад

    Grazie ❤

  • @annaamici3586
    @annaamici3586 Год назад

    Imparare a lasciare andare, è vero....È importante per entrambi.
    Grazie

  • @Maria-dk3vy
    @Maria-dk3vy 2 года назад +1

    Stupendo 🙏

  • @marinabugli1624
    @marinabugli1624 Год назад

    Parole sante, grazie

  • @cristinagrimaldi610
    @cristinagrimaldi610 2 года назад

    Dottore, direi che ha detto tutto! Complimenti.

  • @carlazeppoloni7421
    @carlazeppoloni7421 2 года назад

    Doct sono pienamente daccordo con lei

  • @annaluisaproietti9117
    @annaluisaproietti9117 2 года назад +1

    È vero non sempre e facile lasciare andare xchè la parte emotiva prevale su quella logica

  • @cristinacavallaretto5974
    @cristinacavallaretto5974 11 месяцев назад

    Sante parole! Ho lasciato che i miei figli scegliessero tra me ed il padre, per 17 io sono rimasta intorno a loro, senza alcun contatto fisico e anche verbale. L'anno scorso il padre è deceduto. Con il secondo figlio abbiamo trovato il modo di riallacciare i rapporti,anche se io ho messo i paletti, ognuno a casa propria e ci si vede e ci si frequenta fuori. Un figlio devastato, per motivi che lei dottore sa benissimo. Con il maggiore ormai è un argomento chiuso, definitivamente ci siamo persi, ha evitatio di affrontarmi. Tra i due fratelli i rapporti si sono spenti tanto che il minore rinuncia all'eredità come ho farò io, pur di non avere più rapporti con il fratello

  • @federicaallia3073
    @federicaallia3073 2 года назад +2

    ogni storia é differente dalle sltre in migliaia di piccole o grandi cose che msgari tu faresti sndare ma in caso prstico la praticita é un’altra cosa .ogni storia di vitae é différents

  • @luixpacifici
    @luixpacifici 2 года назад

    Grazie....

  • @lauradessy7476
    @lauradessy7476 2 года назад +1

    SALVE. SI, SI. MOLTO VOLENTIERI MIO FIGLIO ABITA AFFIANCO ALLA MIA CASA.CI VADO POCO PERCHE' LE VIBRAZIONI DELLA COMPAGNA MI FANNO SENTIRE NON HA MIO AGIO. ANDRO' ANCORA MENO..HO ANCHE IL SUO PREZIOSO CONSENSO .GRAZIE

  • @annapignataro7734
    @annapignataro7734 2 года назад +1

    Top 👏🌹

  • @user-kx9dp8kx1k
    @user-kx9dp8kx1k 2 месяца назад

    È vero; anche se molto difficile !

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 2 года назад +2

    Potrebbe fare un video sull'importanza di perdonare i genitori e i familiari?e sul come? GRAZIE

  • @simonemazzini81
    @simonemazzini81 Год назад

    Bravissimo

  • @katiazecchin5279
    @katiazecchin5279 2 года назад

    Concordo pienamente

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Год назад

    Giusto, giusto e difficile.

  • @dubbina7317
    @dubbina7317 2 года назад +2

    Ho lasciato andare tutto !! marito ,socio !! però insomma pagare i debiti di tutti un po' mi pesa..mi zavorra..diciamo che avrei lasciato andare tranquillamente senza pagare per altri😂😉😉

  • @pallina2002
    @pallina2002 11 месяцев назад

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад

    Amare noi stessi per stare bene con gli altri. Lasciar andare le persone con cui non si va d' accordo, è sempre la cosa migliore da fare. È impossibile tenere ai piedi delle scarpe strette.

  • @ciaocaio0308
    @ciaocaio0308 2 года назад +1

    WOW 🔝👏👏👏👏👍

  • @fiorefiorellino3857
    @fiorefiorellino3857 2 года назад +1

    bellissime parole grazie mille. Ha proprio ragione. Avevo proprio bisogno di queste spiegazioni.

  • @chrisblackwell666
    @chrisblackwell666 2 года назад

    Proprio così

  • @mategali6229
    @mategali6229 2 года назад +1

    Ho sempre lasciato andare, tante volte con amore, altre con rassegnazione o con dolore,ma non capisco perché per la prima volta mi è capitato di non volerlo....

  • @massimoguerrini5268
    @massimoguerrini5268 2 года назад

    Buongiorno Doc...., e che commento vuoi che io lasci... Sei eccezionale... Ti ringrazio.... Ogni giorno imparo qualcosa.... Grazie.., di ❤...

  • @marika9547
    @marika9547 2 года назад

    ❤❤❤💝

  • @robimatrix2838
    @robimatrix2838 11 месяцев назад

    Cerco di far fare le loro esperienze ai miei figli, 20 e 14, in base alla loro età.Sono sicura e serena, non so. Livore? No. Adattarmi? Da sempre. Ultimamente mi oppongo a ciò che non mi piace. Gli altri accettano? Non proprio.

  • @purered18
    @purered18 Год назад

    Per lasciare andare forse è meglio affidarsi all'intuizione, alla sensazione e all'emozione, più che alla dimensione del pensiero, con la sua tendenza alla reiterazione...

  • @carlafaziamercadante7984
    @carlafaziamercadante7984 Год назад

    È vero doc...ma come è difficile lasciar andare!

  • @antoniocolella8388
    @antoniocolella8388 2 года назад

    Non riesco a lasciarla andare, sono consapevole che lei non ci sia più, che io non faccio parte più della sua vita. Ma il pensiero di lei è sempre vivo, ed io sto male. Mi capita spesso di sognarla, mi sento così solo, ho bisogno di lei.

  • @carlacassina9071
    @carlacassina9071 2 года назад +1

    È da tanti anni ormai che ho imparato a lasciare andare...ma non ho ancora imparato a lasciare andare senza ingenerare nell'altro rabbia. Come si fa?
    La mia assertività è sempre accompagnata da gentilezza ed empatia, ma tutto questo non è spesso sufficiente.
    Ecco che allora, io riesco a " chiudere il cerchio" ma senza pace, nemmeno io riesco ad essere in pace se non lo è l'altro/a.
    Sono in difficoltà.

  • @giorgiamonaco3611
    @giorgiamonaco3611 2 года назад +2

    Bellissimo video e bellissime parole…ma come si fa a rendere pratico tutto quello che ha detto? In teoria è tutto vero…ma come si fa a metterlo in pratica? Grazie 🙏🏻

  • @Sitanna
    @Sitanna 2 года назад

    D'accordissimo su tutto ed è quello che ho fatto tutta la vita fin qui in vari ambiti! L'unico lasciar andare che mi avrebbe messa in crisi sarebbe stato se non fossi andata d'accordo con il mio adorato figlio, ma x fortuna questo non è successo mai finora! Siamo grandi e sinceri amici l'uno dell'altro! Grazie, video bellissimo e ...confortante!

  • @patriziaritondalespano5399
    @patriziaritondalespano5399 Год назад

    Facile a dirsi. Non è che uno non vuole lasciare andare, ma quando si viene feriti nel profondo non si riesce così facilmente. A volte si va avanti per anni e ti rimane dentro questa rabbia che ti divora e ti distrugge

  • @michelacoviello1068
    @michelacoviello1068 2 года назад +1

    Si parla sempre di partner o relazione, ma nel matrimonio quanto si vive un momento difficile perché uno dei due vede e vive una situazione e lo fa diventare un problema più grande di quello che è specie se lui è un tipo rancoroso, si deve lasciare andare la situazione o il marito?

  • @vallievi
    @vallievi 2 месяца назад

    Mi chiedo a volte quani sono i "quantum" di dolore che una persona puó esperimentare e sostenersi. Se c'è un limite? Forse, alcune volte, è il dolore della negazione dell'amore dentro del rapporto con cui ti lascia, prima di andarsene via, quello che puó confondersi con un non sapere lasciare andare perché bruscia, fa male, in ogni volta che tu ricordi dopo la sua partenza. Ed il male che riceviamo sembra di avere una caratteristica speciale: non ti porta pace, ti fa riprocessare in loops tante volte, perché ti é incomprensibile...? Il bene, sano, concede pace a la persona che lo fa e a quello che lo riceve. Se sei lasciato di un buon amore perche è finito, soltanto hai la tristezza ma tu capisci e segui con la tua vita. Puoi ricordare anche con tristezza o mancanza, ma no con dolore di avere stato ferito -no per la partenza ma per la rilazione povera d'amore-. È vero anche che si tu lasci è sempre a favore della tua vita, e benché possa essere molto difficile e duro, quello che sembra piú difficile è chiudere la porta a una persona. Finire ad aspettare da lui. Non so se sia giusto... ma alcune volte è lo possibile per sopravivere a relazioni che non vanno piú.

  • @silviamaghezza1827
    @silviamaghezza1827 Год назад

    QUESTA NON É UNA SOCIETÁ PROTESA VERSO LA COMPRENSIONE DI CERTE ESPERIENZE. SIAMO ANCORA IN ALTO MARE...

  • @Ellevi14
    @Ellevi14 2 года назад

    Dottore le scrivo prima di guardarla, potrebbe approfondire il discorso sulle aspettative? Ne parla spesso ma io mi chiedo come si possa non avere aspettative o quali siano riconoscibili come opportune? Spero non sia una domanda troppo scema...ma è un leit motiv nella mia vita. Grazie!

  • @erikaerika9970
    @erikaerika9970 2 года назад +4

    Bellissima analisi come sempre...
    Io so lasciare andare, l'ho imparato sulla mia pelle da un'infanzia non proprio leggera.
    Sai qual è il problema Massimo? Sono le persone che invidiano questo modo di uscire dalle situazioni difficili per cui mi trovo realizzata, ma piuttosto povera di amicizie vere.

  • @marcellalicata7305
    @marcellalicata7305 2 года назад +1

    Caro dottore, sono D’accordissimo con il lasciare andare ma non tollero che le persone che lo desiderano continuano ad inviarti filmati molto significativi per la conoscenza/relazione avuta perché in tal caso significa giocare con la vita altrui ovvero tenere mentalmente legata una persona quando non si ha alcuna intenzione di palesarsi ma di continuare ad essere un’ombra nella vita di quella persona, bloccandola mentalmente. A questo punto, penso che sia terapeutico un bel : “VAFFA…..” perché nel caso in cui si tratti realmente di narcisismo, il narcisista non potrà mai renderti felice perché estremamente egoista e perché, non essendo un uomo forte, non avrà il coraggio di essere deciso nelle sue azioni: un uomo quando è innamorato di una donna la chiama, la invita e si propone, non ha mille elugubrazioni mentali.

  • @margheritadevito4148
    @margheritadevito4148 5 месяцев назад

    Ottimo dottore 😢

  • @anima6101
    @anima6101 Год назад

    Sul lavoro cerchi di lasciar andare ma le situazioni negative si ripresentano in modo persecutorio. Vai avanti dimentichi, ma niente, non ti lasciano in pace. E purtroppo i l lavoro serve per vivere, con la crisi che c'è non lo puoi cambiare e sei costretto a subire. In un contesto così come fai a far finta di niente.

  • @pialuciaindelicato9811
    @pialuciaindelicato9811 2 года назад +1

    Se ami non e' facile