Ciao! Guarda uso una tavoletta grafica vecchissima che ho trovato in cantina perché mia moglie non la usa dai tempi del liceo. Sono la persona più sbagliata per chiedere consigli in materia 😅 Anche se si difende bene come tavoletta ti consiglio di guardarne di altre più moderne ma comunque economiche, per scrivere formule e grafici bastano e avanzano.
Ciao, non capisco perché hai risolto l’integrale definito in quel modo alla fine. Ci sono sul fatto del doppio limite, ma quando vai a fare le sostituzioni di a e b, non dovresti fare log valutato in b meno il log valutato in a + l’arcotangente valutato in b meno l’arcotangente valutato in a. A me come risultato finale da meno infinito. Perché poi verrebbe il primo log valutato in b = 0, il secondo valutato in a = meno infinito, l’arcotangente in b = 2 pi greco (come hai fatto tu) e infine l’arcotangente valutato in a = 0. Non so se ho sbagliato io ma gradirei questo chiarimento, perché non mi ritrovo proprio con il metodo che hai usato per sostituire gli estremi Grazie in anticipo se mi risponderai
ciao! sì certo, se la primitiva è una somma di due primitive posso anche separare i calcoli agli estremi, cioè [F_1+F_2]_a^b=[F_1]_a^b+[F_2]_a^b. A prescindere, verrà 2pi: il logaritmo in a viene 0, non -infinito (come spiego a 27:36). Per qualsiasi domanda sono a disposizione!
Ciao! Non ho capito a quale esercizio ti riferisci in particolare, ma negli esercizi di questo video mi pare sia sempre comparsa la funzione arcotangente, che si può anche scrivere con tangente alla -1. Mi rendo conto che possa confondere, ma non si intende la reciproca della tangente, che invece viene chiamata funzione cotangente. In quel caso avremmo senz'altro usato il tuo procedimento. Per l'arcotangente invece ci sono problematiche in più Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione!
Marco è il top🔝🔝
Video perfetti e spiegati passo per passo veramente top
grazie mille!
Ciao,domanda leggermente off-topic,utilizzi una tavoletta grafica?se si quale?
Ciao! Guarda uso una tavoletta grafica vecchissima che ho trovato in cantina perché mia moglie non la usa dai tempi del liceo. Sono la persona più sbagliata per chiedere consigli in materia 😅
Anche se si difende bene come tavoletta ti consiglio di guardarne di altre più moderne ma comunque economiche, per scrivere formule e grafici bastano e avanzano.
Ciao, non capisco perché hai risolto l’integrale definito in quel modo alla fine. Ci sono sul fatto del doppio limite, ma quando vai a fare le sostituzioni di a e b, non dovresti fare log valutato in b meno il log valutato in a + l’arcotangente valutato in b meno l’arcotangente valutato in a. A me come risultato finale da meno infinito. Perché poi verrebbe il primo log valutato in b = 0, il secondo valutato in a = meno infinito, l’arcotangente in b = 2 pi greco (come hai fatto tu) e infine l’arcotangente valutato in a = 0.
Non so se ho sbagliato io ma gradirei questo chiarimento, perché non mi ritrovo proprio con il metodo che hai usato per sostituire gli estremi
Grazie in anticipo se mi risponderai
ciao! sì certo, se la primitiva è una somma di due primitive posso anche separare i calcoli agli estremi, cioè [F_1+F_2]_a^b=[F_1]_a^b+[F_2]_a^b. A prescindere, verrà 2pi: il logaritmo in a viene 0, non -infinito (come spiego a 27:36). Per qualsiasi domanda sono a disposizione!
ciao scusami, ma tangente alla -1 non potevi esprimerlo come cos/sin ? e quindi poi esprimere l'integrale come ln(sint)?
Ciao! Non ho capito a quale esercizio ti riferisci in particolare, ma negli esercizi di questo video mi pare sia sempre comparsa la funzione arcotangente, che si può anche scrivere con tangente alla -1. Mi rendo conto che possa confondere, ma non si intende la reciproca della tangente, che invece viene chiamata funzione cotangente. In quel caso avremmo senz'altro usato il tuo procedimento.
Per l'arcotangente invece ci sono problematiche in più
Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione!
@@ClearMath1 capito 👋