Cambio MANUALE o AUTOMATICO? Manutenzione | Costi | Comfort | Divertimento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Scegliere tra cambio automatico o manuale può essere una scelta difficile, anche in questi anni in cui un cambio automatico ben progettato può davvero mettere in crisi il più purista dei puristi della guida. Del resto ormai i cambi automatici sono diventati intelligenti, veloci e comodi, rimpiazzando i cambi manuali nelle preferenze degli automobilisti, anche di quelli italiani.
    In questo video mettiamo insieme i pezzi e cerchiamo di andare oltre le solite considerazioni che si fanno tra cambio manuale e automatico parlando di Manutenzione, costi, comfort e divertimento.
    Tutte le offerte sulle auto nuove in Italia le trovi qui!
    www.drivek.it/...
    Seguici anche su Facebook: / drivekitalia
    Seguici su Instagram:
    www.instagram....

Комментарии • 425

  • @stefca84
    @stefca84 5 лет назад +11

    Ho preso la mia A3 con S-Tronic e posso dire che mai più ritornerò al manuale se questo è il livello medio dei cambi automatici di oggi. Guidando l’auto per parecchi chilometri non avere il pensiero di dover cambiare marcia restituisce una sensazione di fluidità e confort inimmaginabile.

  • @marlupa2010
    @marlupa2010 5 лет назад +38

    Da anni i giornalisti sull'argomento si limitano a dire: "L'automatico è più comodo in città, non usi la frizione però consuma un poco in più ed ha più costi di manutenzione...Sono cose che il 90% degli automobilisti sa da sempre!! Personalmente vorrei piuttosto vedere dei test comparativi di 4/5 case automobilistiche con 2 modelli identici in tutto tranne che per il manuale/automatico e capire: quanto cambia la massa, quanto cambiano veramente i consumi nei vari ambiti, dopo quanti km si fa la manutenzione dell'uno e l'altro e quanto costa mediamente, spazi di arresto , velocità massima, rumorosità, lunghezza delle rapportature etc. sulla base di queste informazioni un cliente dovrebbe acquistare un auto, non sulla frase "scegli tra comfort o piacere di guida". Sarebbe come incontrare per la prima volta 2 gemelle e dover scegliere di sposarsi con una di loro sapendo solo che una ama i gatti e l'altra i cani!

    • @gabrielecougar74
      @gabrielecougar74 4 года назад

      Solo da noi c’è questo quesito
      Nel mondo tutti vanno con automatico . Non c’è confronto .

  • @byfuel
    @byfuel 5 лет назад +31

    Io sono per il cambio manuale. Un bel cambio con sei marce, ben rapportato, con una frizione leggerissima, ha un ottimo confort di guida anche in città e soprattutto è indistruttibile. Ho avuto modo di provare tanti cambi automatici, e spesso non fanno sempre quello che voglio. Che dire, gli automatici sono molto comodi ma è uno stile di guida che non mi piace. Poi se mettiamo in conto il prezzo e la delicatezza del sistema...mah.

    • @mashiro84
      @mashiro84 5 лет назад

      Trovo anch'io che i cambi automatici in presenza di un manuale ben fatto e di una frizione leggera siano superflui. Bisogna anche dire che superfluo non significa sempre dannoso: ce ne sono alcuni che oggettivamente non sono adeguati, altri straordinariamente migliori e paragonabili a dei buoni manuali.
      L'automatico 6 marce della Giulietta (TCT) paragonato al 6 marce DSG della scorsa generazione della Golf è già un paio di spanne indietro. Ora in Volkswagen hanno fatto il 7 e immagino che la differenza sia ulteriormente aumentata.
      Come per il manuale e forse ancora di più e la qualità a fare la differenza.

    • @akhd
      @akhd 5 лет назад +1

      Mercedes hanno la frizione leggera rispetto a Volkswagen cmq si nota poco

    • @linovino628
      @linovino628 Год назад

      Penso come te

    • @NattyDreaddy
      @NattyDreaddy Год назад

      ​​@@mashiro84 vieni a Roma e vai a lavoro con la macchina. Poi ne riparliamo della frizione leggera 🙂🙂

    • @mashiro84
      @mashiro84 Год назад

      @@NattyDreaddy Dopo 20 anni di guida a Milano penso di potermela cavare.

  • @albertopuglisi5713
    @albertopuglisi5713 4 года назад +24

    Dal mio punto di vista gli automatici sono migliorati tantissimo negli ultimi anni, ma onestamente per quanto possono essere comodi ed affidabili, io preferisco sempre il cambio manuale.
    Ormai siamo in un era dove si cerca sempre di stare comodi e lasciare che l’auto faccia tutto, cambiare marcia, parcheggiare da sola, mantenere la corsia... io ho imparato a guidare con gli Iveco 190 sia cambio Fuller che ZF, (per chi sa di cosa si sta parlando), e chi mi ha fatto da istruttore mi ha sempre detto che il mezzo che porti deve fare quello che dici tu e non quello che vuole lui...
    Personalmente faccio oltre 30000km l’anno, sia in città che in autostrada, e non ho alcun fastidio con il cambio manuale in città, poi, per chi vuole essere comodista, e molte volte non sa neanche guidare e vuole perdersi il vero piacere dei guida ben venga un cambio automatico.
    Ma non venitemi a dire che un cambio automatico è migliore di un manuale.

  • @MaestroPregadio
    @MaestroPregadio 5 лет назад +80

    Sono molto sorpreso che non sia stato citato, fra i migliori automatici, lo ZF 8 rapporti a convertitore di coppia che equipaggia l’80% delle auto premium (steptronic bmw, tiptronic Audi, alfa Giulia e Stelvio, ghibli e levante, tutte le Land Rover, Jaguar)

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад +7

      le auto premium non se le compra nessuno ahahahha non ci interessano.

    • @d.r
      @d.r 5 лет назад +7

      @Yakoti in Italia se si rompe un cambio automatico nessuno lo ripara ma lo sostituiscono con una spesa di circa 6000 euro, invece negli USA che viene usato da sempre anche il "semplice meccanico sotto casa" apre il cambio e lo ripara con costi molto più bassi!

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад

      @Yakoti costano meno, sia all'acquisto che di manutenzione, bollo, assicurazione, consumi, ecc.

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад +5

      @Yakoti Comunque in tutta europa il cambio manuale è la scelta principale.

    • @Willyxp73
      @Willyxp73 5 лет назад +9

      Yakoti , generalmente non vedo gli USA come un modello da seguire, ma rimane una mia personale convinzione.

  • @massimorossi9933
    @massimorossi9933 4 года назад +14

    Ognuno compra macchina e cambio che vuole e sicuramente fa la scelta giusta.

  • @decimamas2545
    @decimamas2545 5 лет назад +47

    Sará anche buono il DSG,ma molti hanno avuto dei seri problemi con un conto molto salato.

    • @amhainn
      @amhainn 5 лет назад +5

      Non è la mia esperienza. La mia auto attuale ha il DSG e anche quella precedente. Posso solo parlarne bene: in modalità standard aiuta a risparmiare benzina perché sceglie sempre il rapporto più efficiente e nelle altre due modalità (sport e manuale) è piacevole e divertente. Io lo consiglio molto, e non tornerei mai al cambio tradizionale.

    • @andreag.4678
      @andreag.4678 5 лет назад +6

      buono? l'unica auto che ho avuto con un dsg cambiava troppo velocemente, rapporti troppo alti per velocità troppo basse, e doveva ogni volta scalare.. meglio avere il pieno controllo sottomano con un ottimo manuale ;)

    • @amhainn
      @amhainn 5 лет назад

      Andrea G. Io racconto la mia esperienza. Tra l’altro, i DSG più recenti sono molto diversi dai precedenti (anche questo lo posso testimoniare direttamente) per cui se tu hai provato un cambio di 3-4 anni fa ormai è storia. Sei liberissimo di preferire il manuale, io non la penso così.

    • @andreag.4678
      @andreag.4678 5 лет назад

      @@amhainn io in realtà stavo rispondendo a Decima Mas, ma vabeh :)

    • @MegaCava
      @MegaCava 5 лет назад +1

      Presente. DSG7 DQ200. Cambio progettato male e che, in europa, il gruppo vw ha pensato bene di non richiamare o estendere la garanzia. Frizioni ko a 35.000 km (ma ho letto di casi anche a 17.000), 1000 euro di spesa. 4a marcia che entrava un po' troppo ddi scatto ad 80.000. intorno ai 90.000 anche la 5a ogni tanto. Guardando su internet, un problema simile è dato spesso dagli attuatori (nel caso dell 4a, il problema è il solenoide j21 se ben ricordo). Data dentro e preso auto con EAT8

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 3 года назад +3

    Mia madre ha l' auto col cambio automatico, e quando la vado a trovare spesso uso la sua auto, ma non mi piace, non il tipo di cambio, ma non mi piace perche' mi annoio a fare nulla mentre guido, io amo controllare e gestire personalmente la mia auto nella guida, mi piace sentire il cambio sotto le mani, la cambiata delle marce sotto il culo sul sedile di guida, sotto il piede sul gas, sotto le mani sul volante, e non parlo di prestazioni, ma di piacere di guida, di sensazioni, ditemi quello che volete, ma per me il cambio manuale e' sempre il top, il meglio che un' auto possa offrire al proprio guidatore.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 2 года назад +1

      Il cambio automatico o no, serve per risolvere il difetto del motore a combustione interna. Cioè la coppia dipende in modo determinante dal regime di rotazione. Il motore ideale è quello elettrico, provare per credere! Il cambio che avvicina maggiormente il termico all'elettrico è l'automatico doppia frizione.

  • @Sebastiano5360
    @Sebastiano5360 4 года назад +12

    Io ho fatto milioni di chilometri, ed anche qualcuno con il cambio automatico...però il manuale è il migliore in assoluto...per il piacere di guidare!!!

    • @barryallen8573
      @barryallen8573 3 года назад +1

      @Gun Slinger anche si

    • @barryallen8573
      @barryallen8573 3 года назад

      @Gun Slinger ho una golf 7 manuale va una bomba

    • @barryallen8573
      @barryallen8573 3 года назад

      @Gun Slinger io invece mai provata una macchina automatica

    • @barryallen8573
      @barryallen8573 3 года назад

      @Gun Slinger quando ne avrò la possibilità

  • @Matteo_Grilli
    @Matteo_Grilli 5 лет назад +5

    Certo l'automatico è molto comodo nel traffico o se devi fare tanta strada, ma il piacere di guida dato da un cambio manuale ben fatto ripaga abbondantemente la scomodità in queste situazioni

  • @liviocavedon3438
    @liviocavedon3438 4 года назад +3

    Mazda 2.0td tenuta 16 anni, per il cambio (manuale) il tempo non è passato, un gioiello.

  • @teofrastobombasto
    @teofrastobombasto 3 года назад +4

    che schifo il cambio automatico. Se ti piace guidare solo cambio manuale. Son contento di vedere che condividi sul piacere di guida. Non poteva essere differentemente essendo un esperto. Complimenti per il video, sempre informativo e imparziale.

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 2 года назад

      Chi invecev di essere esperto parla per conoscenza tecnica dice il contrario, ma un po' alla volta ci arriveranno tutti.

  • @stefanodeberardinis
    @stefanodeberardinis 5 лет назад +11

    sono appena da un mese possessore di un auto nuova con cambio doppia frizione quando prima avevo un classico manuale.. eccetto la nostalgia iniziale di voler avere il controllo di tutto alla fine ti vizi con l automatico quasi da non voler tornare indietro dato che le logiche di funzionamento sono esattamente identiche a cio che faresti con un manuale.. cambia quando vuoi, scala quando vuoi, realizza doppiette, cambia in maniera piu aggressiva quando si seleziona una logica di funzionamento sportiva e diventa delicato quando al contrario si cerca confort.. chi dice manuale tutta la vita, o sintetizza la minestra dicendo che il manuale è da uomini e l automatico è da scemi, non lo ha neanche provato, del resto come me qualche tempo fa.. ma ripeto, volete la sportività ai massimi estremi? non preoccuparti del cambio, mani sul volante, testa e occhi sulla strada.. e vai!
    le fucilate che ricevi non hanno prezzo..
    e ve lo dice uno che dopo quasi 10 anni di pratica col manuale tra tacchi punta doppiette e scalate si divertiva a intraversare la macchina come nessuno

    • @SnakeEtneo86
      @SnakeEtneo86 5 лет назад +1

      il tuo discorso non fa una piega, però sai, l'automatico lo sfrutti a pieno o stando molto nel traffico, o se vuoi fare tempi da record in pista, ma se vuoi guidare un po più allegro fuori città magari in strade tortuose, a mio parere con il manuale ci si divertirebbe di più. L'innestare manualmente le marce, fa sentire più feeling con la macchina, col motore e con la strada. Poi vabbè, è questione di gusti, ognuno ha i suoi punti di vista 😉

    • @ariannamontanari1883
      @ariannamontanari1883 5 лет назад

      @@SnakeEtneo86 già, ma secondo me il manuale da il confort di guida grazie all'autista, in famiglia ho una macchina a cambio automatico che quando si va si va molto comodi e non si sentono i balzi di marcia e le scalate con un freno motore, però lo stesso confort posso ottenerlo anche nel cambio manuale, guidando in modo diverso, posso cambiare diversi stili di guida.
      Comunque alla fine, anche il cambio manuale può essere automatico, basta mettere in 3 e accelerare, solo che bisogna rifare la frizione molto spesso e i consumi aumentano e bisogna rifare spesso il motore😂😂

    • @enricogentili7634
      @enricogentili7634 5 лет назад

      Ma scusami, un info,
      Non è che l'automatico in autostrada in velocita,
      Renda il motore un po' troppo su di giri? Penalizzando il confort? Saluti.

  • @savianpaolo
    @savianpaolo 5 лет назад +3

    scegliere di acquistare un autoveicolo nuovo/usato sulla base anche della disponibilità di un cambio manuale piuttosto che automatico stà diventando sempre più difficile, ad eccezione delle auto elettriche , la tendenza del mercato mi pare "obbliga" i clienti verso i cambi automatici conseguentemente ad accettare anche gli oneri dei maggiori costi e criticità di manutenzione.
    Per il puro gusto del piacere di guida personalmente non mi dispiacerebbe vedere case automobilistiche proporre anche veicoli elettrici accoppiati con un classico cambio manuale e magari (un freno a mano idraulico/meccanico) al posto dell' elettrico

  • @ALESSANDRO.83
    @ALESSANDRO.83 5 лет назад +6

    Cambio manuale tt la vita....la macchina deve fare quello che dico io non di testa...anzi di computer suo!!! Bel video 👍

  • @cristicristi5428
    @cristicristi5428 5 лет назад +8

    Manuale...!!! Hai il piacere di guida e pochi costi di mantenimento...!!!

  • @e-Like
    @e-Like 5 лет назад +1

    io aggiungerei un paio di dati che secondo me sono importanti per chi deve scegliere un tipo di cambio rispetto ad un altro (esclusi i cvt): oltre ad essere più onerosi per le riparazioni i cambi automatici consumano generalmente un pelo in più di carburante a parità di stile di guida e (più suscettibile al tipo di guida ma genericamente è così) le pastiglie dei freni si usurano più velocemente. Nonostante non sembrino chissà quali spese nel lungo periodo fanno la differenza, se poi uno è disposto a spendere qualcosa in più a favore del comfort fa benissimo, specialmente se vive/lavora in grandi città molto trafficate

  • @Francesco-to3bq
    @Francesco-to3bq 5 лет назад +7

    Se trovo un offerta di una bella auto manuale la prendo lo stesso, ma preferisco una macchina automatica ad una manuale.
    P. S. Amo la leva del cambio automatico della FIAT 500😍

  • @iglitch6498
    @iglitch6498 3 года назад

    Ho sempre guidato per ragioni di forza maggiore con il classico manuale utilitarie fiat Principalmente in città, dopo un pò nel traffico urbano 1'-2'-3' e ancora e ancora e ancora mi stancavo sia la mano che il piede. Credevo di essere un "cultore" del cambio manuale e invece... dopo aver provato (e comprato!) la Toyota Ibrida con il cambio automatico guidare, anche nel traffico più intenso è veramente diventato un piacere! Automatico per sempre da oggi in poi!

  • @autousateclick4404
    @autousateclick4404 5 лет назад +45

    Cambio automatico tutta la vita 😄 i nuovi a doppia frizione sono davvero incredibili.

    • @stefanos8156
      @stefanos8156 4 года назад +5

      finche non si rompono :D

    • @froeliuus
      @froeliuus 4 года назад

      mai quanto un manuale a prestazioni , se usato bene

    • @pagianlucabertone
      @pagianlucabertone 3 года назад

      @Gun Slinger ti garantisco che i cambi dei trattori sono molto piu evoluti di quelli delle auto. Fendt ha iniziato con cambi a variazione continua nel '95.

  • @kirai_fmk300
    @kirai_fmk300 3 года назад +7

    Secondo me è meglio un cambio manuale perché semplicemente la guida non è monotona e l'auto sembra più viva

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 2 года назад +1

      Mi sembrano i discorsi dell'avvento dei telefonini, poi un po' alla volta tutti ne hanno capito i vantaggi.

    • @stickmanpivot1000
      @stickmanpivot1000 2 года назад

      @@leonardopirrone8955 l'automatico non sarà mai per tutti,non qui in Italia almeno... soprattutto per la fascia di prezzo e manutenzione che ha. Su una segmento A/B con motorizzazione da città non ha senso montare un automatico...

  • @alessioori5958
    @alessioori5958 4 года назад +3

    Per me manuale senza ombra di dubbio (grazie al cielo non vivo in una metropoli), l automatico lo prendo in considerazione solo se abbinato al sequenziale con paddle al volante

  • @michelegiuliano118
    @michelegiuliano118 4 года назад +1

    Congratulazioni per l'esposizione sui cambi automatici.
    Il cambio automatico è una emozione 🎼

  • @Nico-kr8yl
    @Nico-kr8yl 5 лет назад +10

    Buongiorno DriveK. DSG è fantastico, probabilmente il migliore, sono d’accordo.. ma dell’affidabilità del DSG (DQ200) a secco ? Molte persone sono rimaste scottate in merito, basta cercare su google per trovare decine di forum di problemi. Per molti il DSG a secco è motivo di NON acquisto dell’auto. Non capisco se tutto questo è un refuso dei problemi passati.. o tutt’ora in corso. Di sicuro, il modello, DQ200 viene chiamato tutt’ora così.. e installato sulle auto del gruppo Volkswagen al di sotto dei 250nm. Grazie del vostro tempo ed eventuale riscontro..

    • @marcoscal98
      @marcoscal98 5 лет назад

      Nicolò Begnoni seguo

    • @TemplarITA
      @TemplarITA 5 лет назад

      Si i cambi dsg hanno non pochi problemi di affidabilità tutt'ora. Non so quali intedi "a secco" dato che l'olio mi pare lo abbiano tutti. Però meccatronica da sostituire è cosa molto comune già a chilometraggi modesti. L'uso in zone dove il dsg fa cambi e scalate in continuazione, le manovre dove cambi fra prima e retro troppo in fretta magari con macchina ancora in movimento e non del tutto ferma, guida sportiva di solito uccidono la meccatronica prematuramente. Ovviamente molto importante la manutenzione che purtroppo non è delle migliori proprio da piano manutenzione volkswagen.

    • @marijuanalband
      @marijuanalband 5 лет назад +1

      @@TemplarITA dsg 7 marce a secco . una porcheria incredibile

    • @TemplarITA
      @TemplarITA 5 лет назад

      Che modelli montano questo dsg a secco? Tutti i cambi sono lubrificati a bagno d'olio. Tu forse intendi il pacco frizioni. Ma in quel caso è da considerarsi normale manutenzione perché le frizioni si usurano così come quella del cambio manuale.

    • @marijuanalband
      @marijuanalband 5 лет назад

      @@TemplarITA praticamente tutte le auto che hanno come 250 newton metri come coppia. io ho rinunciato all'arona proprio per questo cambio orribile

  • @emanuele8916
    @emanuele8916 5 лет назад +1

    Ciao Alessio bel servizio.
    Te l'hanno già scritto in molti, non hai parlato del doppia frizione ZF che monta anche la ns. Giulia...
    Non hai nennemo tirato in causa il "classico" CVT che impiegano moltissime japponesi.
    in casa ho una polo col DSG e nonostante qualche seccatura( sostituzione della leva del cambio e riprogrammazione del software ) devo dire che è davvero figo da utilizzare.il DSG rispetto alla concorrenza ha qualcosina in più.
    Funziona bene anche il doppia frizione ford, forse è quello che più gli somiglia.
    Domanda, sei sicuro che il lavaggio va effettuato a 60000 km? un famoso meccanico youtuber ha editato un video sull' automatico, indicando che il lavaggio va effettuato a 90000 km.
    Ed addirittura ha detto che se si acquista l'auto usata con più 100000 km e non si ha traccia della manutenzione, meglio non effettuare l'operazione.
    Ciao grazie.

    • @faustodefendenti6888
      @faustodefendenti6888 Месяц назад

      Verissimo. Il cambio olio e relativo filtro va fatto a 60.000 km. Come del resto i manuali.....
      Buono quello automatico Ford? 😂😂😂😂.
      Ogni tanto salgo su una a3 di un amico col dsg 250 con 150.000 km. Gli ho detto un miliardo di volte di cambiare l'olio e filtro, ma lui mi ha sempre detto che in Audi gli hanno detto che l'olio drk dsg non si cambia mai. Infatti in prima e seconda se parte piano, strappa.
      Vorrà dire che tra un po', oltre a olio e filtro, cambierà tutta la mecatronica.......

    • @emanuele8916
      @emanuele8916 Месяц назад

      @@faustodefendenti6888 ciao, da qualche anno ho una serie 3 automatica.
      Monta lo ZF, uno spettacolo.
      Secondo me nettamente superiore al DSG (opinione personale).
      Anche qui il dilemma è sempre quello ...
      effettuare o non effettuare il cambio olio e filtro?
      C'è chi dice di farlo a 100.000 km c'è chi dice mai.
      Casa madre e la stessa ZF dicono di non fare nulla specialmente sebil cambio funziona bene.
      Io sono quasi propenso a non fare niente.

    • @faustodefendenti6888
      @faustodefendenti6888 Месяц назад

      @@emanuele8916 tutto è eterno fin che non si spacca. .....
      Non ricordo quale casa diceva che l'olio motore andava cambiato a 30.000 km. E se casa madre ti dice di cambiarlo 100.000 km, cosa fai, aspetti di fondere il motore?
      Qualsiasi olio, dopo un tot di lavoro, perde le sue proprietà lubrificanti. Poi vi ritrovate nel cambio o coppa, dell acqua.

    • @emanuele8916
      @emanuele8916 Месяц назад

      @@faustodefendenti6888 sacrosanta verità... Hai ragione

  • @alss6852
    @alss6852 5 лет назад +3

    Il cambio automatico è una bestemmia al piacere di guida,il fallimento dell'automobilismo nel suo complesso.
    Siamo già schiavi della tecnologia a 360° e a mio avviso quando guido voglio essere io a decidere come sfruttare l'efficienza del motore:gioco pedale frizione/inserimento rapporto/frenata..tutt'altra cosa dal cambio automatico che lo ritengo più utile ad un pubblico con disabilità motorie (senza offesa)..e come già ha citato Alessio del video le spese di acquisto e manutenzione sono stratosferiche;detto ciò con l'automatico spendi tanto per non godere del piacere di guidare..MANUALE tutta la vita..

  • @Alfa-qe4gc
    @Alfa-qe4gc 5 лет назад +2

    Ho provato l'ultima generazione automatico e mi è piaciuto molto sulla Maserati ghibli perché il manuale non esiste, voi giustamente mi direte eh grazie al cavolo, quindi io ribadisco che su quei livelli non si discute ed'è un fulmine al ciel sereno, ho provato anche la Giulia ma preferisco il manuale, meno manutenzione e meno spesa, ma soprattutto pura guida.

  • @federicomartinelli6195
    @federicomartinelli6195 5 лет назад +7

    Secondo me non sono tanto da analizzare queste categorie quanto come viene usata l’auto, cioè:
    prendi un auto che usi 2/3 volte alla settimana, per andare in gita sui colli e magari anche sportiva? Manuale tutta la vita
    Prendi un auto da usare quotidianamente con qui fai 30/40/50 mila km annui o più? Non c’è paragone, automatico tutta la vita (ovviamente nel caso in cui l’automatico sia buono, sennò meglio stare a casa)

    • @federicomartinelli6195
      @federicomartinelli6195 5 лет назад +1

      Poi non capisco questa cosa della sportività, pensate che guidare una 911 gts tra i tornanti cambiando con le palette del PDK non sia abbastanza piacevole?

    • @mashiro84
      @mashiro84 5 лет назад +2

      @@federicomartinelli6195 in quel caso la qualità dell' automatico è ben altra rispetto a quella di un'auto generalista. Il problema quando il cambio mette la marcia un decimo di secondo dopo che si è schiacciata la paletta non esiste... Il problema è che spesso gli automatici ci mettono anche un secondo e in quel caso sembra che stia guidando qualcun altro per te.

    • @federicomartinelli6195
      @federicomartinelli6195 5 лет назад +2

      Simone Priamo assolutamente d’accordo, ho guidato auto con cambi automatici di 10 anni fa ( una Smart) e lasciamo perdere, forse un secondo è poco, è quasi pericoloso tanto è in ritardo, poi ho guidato Dsg in varie declinazioni e convertitori di coppia è lì in esiste paragone

  • @lucac1736
    @lucac1736 5 лет назад +31

    Cambio automatico .. senza pensarci .. ..una comodità unica .. io ho un zf 8 rapporti una bomba

  • @Follivaganti
    @Follivaganti 4 года назад +6

    tutta la vita un cambio manuale :
    - decido io quando cambiare perciò ho più ripresa
    - le scalate stile rally vicino alle montagne
    - se volete una guida monotona e super comoda(noiosa) scegliete quello automatico
    se volete divertirvi in macchina ciapatevi un manuale e via

  • @Gek98
    @Gek98 5 лет назад +1

    Siccome non mi pesa, nemmeno nel traffico, cambiare marcia, ma anzi, mi diverte, scelgo il manuale, tuttavia se qualcuno non ama particolarmente guidare, oppure gli piace farlo solo in alcune condizioni (con il sequenziale magari) e non in ogni contesto stradale, l'automatico è perfetto, quindi ben venga, a patto che non diventi l'unica scelta possibile.

  • @Lupok
    @Lupok 5 лет назад

    I tuoi video mi piacciono per la loro semplicità, chiarezza e freschezza. Purtroppo questo l'ho trovato estremamente noioso e pesante. Scusa la critica, è ovviamente un parere del tutto soggettivo. Un saluto e naturalmente continuerò a seguirti volentieri.

  • @user-kx6th3jp7i
    @user-kx6th3jp7i 5 лет назад +2

    Per motivi di salute preferisco l’automatico,ma ti chiedo: volendo prendere una i10, il cambio che si trova più simile all’automatico è il sequenziale. Cosa ne pensi?
    Grazie se vorrai rispondermi

  • @OlegPasquali
    @OlegPasquali 4 года назад

    La colonna sonora che usi in questo video, la uso io nei miei video di minecraft ahahaha ottimo video Ale.

  • @federicobertagna5210
    @federicobertagna5210 5 лет назад +4

    Io preferisco le cose semplici che si rompano il meno possibile. Ho guidato sempre con un manuale di una vecchia Polo di più di vent'anni (e una frizione dura come un sasso) e non mi sembra una cosa così scomoda e ci si abitua. Figuriamoci su un'auto nuova con la frizione nuova :)

  • @robertovaccarini1534
    @robertovaccarini1534 5 лет назад +4

    E cosa pensi del cvt come anche dell'e-cvt?? Dovrebbero essere molto affidabili e aver bisogno di pochissima manutenzione giusto??

    • @3cani
      @3cani 5 лет назад +4

      Roberto Vaccarini l’eCVT Toyota in realtà NON è un cambio, ma un ingranaggio chiamato così solo perché dovevano omologarlo e non esiste nulla di simile in campo automobilistico. Ma l’effetto che produce ricorda quello di un CVT. Quindi ripeto, non è un cambio.
      È praticamente eterno, e ovviamente non è a secco quindi un olio c’è. Ma si cambia solo dopo svariati anni/Km giusto per stare sicuri.

  • @filipposcala4548
    @filipposcala4548 3 года назад +4

    Se deciderò di prendermi la patente la mia scelta sarà il cambio automatico perché è molto comodo e facile da utilizzare ed è anche molto divertente a differenza del cambio manuale dove invece devi litigare continuamente con la frizione soprattutto se ti trovi in città con il serio rischio che la macchina si possa spegnere nel bel mezzo del traffico

    • @luxio369
      @luxio369 2 года назад

      ma quale serio rischio …

    • @ilmaranzadellecolonne4069
      @ilmaranzadellecolonne4069 2 года назад

      @@luxio369 Ti voglio vedere in un semaforo rosso di una strada stretta in salita con il cambio manuale

    • @luxio369
      @luxio369 2 года назад

      @@ilmaranzadellecolonne4069 lo dici come se fosse una cosa eccezionale… non pensavo di essere Schumacher

    • @ilmaranzadellecolonne4069
      @ilmaranzadellecolonne4069 2 года назад

      @@luxio369 Non si tratta di essere eccezionali, ho solamente descritto uno dei tanti stress che uno ha quando guida un cambio manuale e che con il cambio automatico non ha.

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 5 лет назад +21

    Ma l'automatico lo fanno anche da Uomo?

    • @AntonioLops
      @AntonioLops 5 лет назад +3

      Roco Siffredi ha una Macan automatica.

    • @Momath93
      @Momath93 5 лет назад

      hahhahh hai fatto ridere
      ora vuoi 1euro ?

    • @Salvo3mm3
      @Salvo3mm3 5 лет назад +1

      @Ibrid Motor Molto, tu vuoi la mano libera per il manganello del tuo ragazzo?

  • @andreamarasco
    @andreamarasco 5 лет назад +1

    Premesso che apprezzo gli automatici di ultima generazione e che in effetti la scelta è molto soggettiva, il power shift Ford tra i migliori mi sembra un azzardo, basta vedere come va sulle nuove Focus, soprattutto sulle motorizzazioni meno potenti

    • @antonioiozzi291
      @antonioiozzi291 5 лет назад +1

      Ho avuto una cmax 1600 td. In 10 anni rotto 2 volte con 5a e 6a che nonenteavano più. La prima volta dopo 3 anni e 35000 km. Ho buttato un'auto eccellente a causa del xambio rotto. Mai più automatico!

  • @alessandrofattibene7176
    @alessandrofattibene7176 2 года назад +1

    Io voto il cambio sequenziale

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 5 лет назад +3

    Io guido soprattutto in città, ma non riesco a capire dove sia la mancanza di comfort nell'usare due dita per cambiare la marcia. Quindi se andate a fare una passeggiata in centro usate le rotelle per non muovere i piedi? 🤔

    • @shinshishi1
      @shinshishi1 5 лет назад

      Sicuramente sei giovane, perché invecchiando, dedicare tutta l'attenzione al traffico aiuta non poco, dato che i riflessi rallentano con l'età. Personalmente sono 15 anni che uso l'automatico e non tornerei più indietro, costasse anche 5000 euro.

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад +1

      non solo due dita ma anche la gamba sinistra che ogni volta deve pigiare completamente la frizione e poi rilasciarla dolcemente altrimenti si spegne il motore.
      ripeti il tutto ogni 20 metri come a roma e poi ne riparliamo...

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 5 лет назад +1

      @@TheFate23è un problema muovere un piede? Io sto parlando di soggetti sani. Per chi ha delle disabilità il cambio automatico è una manna dal cielo

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 5 лет назад +2

      Questa generazione si sta impigrendo in modo imbarazzante

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 года назад +2

      @@simoneorecchioni7352 ..ho amici disabili con adattatori per cambio Manuale, ne sono soddisfattissimi..

  • @rublo97
    @rublo97 5 лет назад +5

    È da quando ho 12 anni che guido manuale (non scherzo xD ) e ogni volta che guido un automatico mi fa troppo stano mi sembra piu un giocattolo che una macchia inparagonabile col divertimento che offre un cambio manuale.

    • @Dani9627
      @Dani9627 5 лет назад +1

      Piu che altro, la macchina sembra "che non la controlli" tu ma qualcun'altro (dal punto di vista del motore)

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 года назад

      @@Dani9627 ..per non parlare della tranquilla affidabilità, scarsa ed economica manutenzione che il Manuale mi ha sempre offerto..

  • @andrearossin2138
    @andrearossin2138 5 лет назад +1

    Cosa intendi per più recenti? Nuovi per forza o anche due o tre anni di vita? Vorrei prendere un usato di quell'età e mi piacerebbe tornare all'automatico (ho avuto una vecchia Audi a4 quattro qualche anno fa) ma come dici giustamente tu la paura di trovarne uno non manutenuto come si deve è grande.

  • @gangofieri2480
    @gangofieri2480 4 года назад +23

    Manuale tutta la vita divertimento assicurato 👍

    • @tubaSiBemolle
      @tubaSiBemolle 3 года назад +1

      ..nonché tranquilla affidabilità.

  • @domenicocarbone1197
    @domenicocarbone1197 7 месяцев назад

    La Kia nello specifico non prevede alcun tipo di manutenzione al cambio. Come ci si deve comportare con un'auto in garanzia dove l'officina kia non ti consente di fare manutenzione al cambio. E poi nel caso di cambio dct kia sarebbe consigliato anche il lavaggio del cambio?

  • @tarikdaoui9788
    @tarikdaoui9788 5 месяцев назад

    cambio renault edc? vorrei prendere una megane usata cosa ne pensate?

  • @renatolegoletto4793
    @renatolegoletto4793 2 года назад

    Ho comprato ed non ancora consegnata un KIA PICANTO con cambio automatico robotizzato AMT cosa mi consigliate se ho fatto bene o no ?? Grazie mille

  • @faustoricco5934
    @faustoricco5934 5 лет назад

    buongiiorno e grazie x i fantastici video domanda cosa ne pensi di Lancia Voyager oppure chraysler automatiche????

  • @oscar-hp7kf
    @oscar-hp7kf 5 лет назад

    Ciao Alessio, io ho provato anni fa la golf con dsg ti parlo inizi 2000, imbranatissimo, poi due anni fa per curiosità ho fatto un test guida con la yaris con il cvt, li c'è voluto un pò di secondi per abituarsi alla mancanza della frizione e poi questo mese ho provato la PROCEED DAI F.LLI NOVARA A SEREGNO LA 1.6 136 CV, DCT, come sono salito, il timore del dct ma dopo due minuti sembrava che avessi guidato il DCT da una vita, la prossima auto sarà una kia ceed o proceed con dct, perché facevo strade cittadine , dopo un pò la frizione tradizionale la a quel paese ..Buona Pasqua a tutti voi di Drivek

  • @aldoluigi8741
    @aldoluigi8741 5 лет назад +6

    I migliori cambi in assoluto sono giapponesi il manuale Honda è il top come il cvt Toyota, zero problemi

    • @Giampierable
      @Giampierable 5 лет назад +2

      Pienamente d accordo

    • @AlessandroGenTLe
      @AlessandroGenTLe 3 года назад

      Piano a dire che i migliori cambi sono Jap. Il CVT di Nissan è una bestemmia...

  • @joker9312
    @joker9312 5 лет назад +2

    E il cambio e-cvt di toyota come manutenzione o affidabilità è buono essendo piu semplice come componentistica ?

    • @mashiro84
      @mashiro84 5 лет назад

      Malgrado sostituisca il cambio, di fatto non è un cambio... Quindi ci sta che non ne parli 😁.

    • @Onix70
      @Onix70 5 лет назад +2

      Semplicemente indistruttibile..

  • @iw4blg
    @iw4blg 4 года назад +1

    Mah, dei CVT tipo Honda Jazz e Subaru Impreza che impressione e valutazione ne avete?

    • @alex-xl3nt
      @alex-xl3nt 3 года назад

      Sono affidabili però meno efficienti dei robotizzati, se fai molte salite non sono indicati

  • @simonechiappai683
    @simonechiappai683 5 лет назад +1

    Qualcuno sa come è la qualità del 7 marce DCT? Avete esperienza diretta di manutenzione e possibili problemi?

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 5 лет назад

      il DCT ha riscontrato parecchi problemi con l'avanzare del kilometraggio!!!

  • @MegaCava
    @MegaCava 5 лет назад

    avete sbagliato una cosa fondamentale. Allo stato attuale ci sono almeno 4 (poi magari sono di più) tipi di cambio automatico su auto moderne: doppia frizione, a convertitore di coppia, cvt, e-cvt (elettroattuato non credo - spero - si usi più), che sono parecchio diversi tra loro per comfort e divertimento (ed anche stile di guida), senza contare l'uso delle eventuali palette e le interferenze dell'elettronica. Inoltre, il tanto decantato DSG7 nella versione "a secco", nome in codice DQ200 è andato avanti per 10 anni mostrando diversi problemi legati all'errata progettazione della posizione dei sensori che verificano l'eventuale slittamento delle frizioni. Difatti ci sono stati richiami ed estensioni di garanzia in america ed asia, mentre in europa praticamente niente e, spesso, non intervengono nemmeno in correntezza. Inoltre la VW stessa sul libretto uso e manutenzione sconsiglia l'uso del DSG in città o in coda perchè le frizioni possono surriscaldarsi e slittare. Unitamente a questo, con i doppia frizione in fase di parcheggio (prima e retro) continua ad attaccare e staccare e, soprattutto col cambio a secco, provoca slittamenti (leggevo che fiat usava un cambio simile al dsg7 a secco, ma ridotto a 6 marce per montare frizioni maggiorate). Altra cosa, se si sta fermi meno di 5 secondi l'auto riparte spesso in seconda frizionando in alcuni casi, come se in quei 5 secondi l'auto fosse più leggere

  • @fabiomarchetti8783
    @fabiomarchetti8783 4 года назад

    A proposito di Kia Proceed, si era parlato lo scorso anno di quest'auto coreana in versione m.hybrid in uscita per marzo 2020. Noto invece che si annuncia la Xceed (peraltro bella auto) anche presentata in versione ibrida che era uscita addirittura diversi mesi dopo quella proprio della Proceed. Io ho avuto il piacere di provarla questa shooting brake (in versione diesel) e nel complesso l'ho trovata ottima anche se cmq il mio intento è l'ibrido. Chiedo a te Alessio Frassinetti e/o a chi è meglio informato di me, ma che si sa di questa in versione m.hybrid?

  • @MV-hi9zv
    @MV-hi9zv 5 лет назад +2

    Cambio automatico tutta la vita, certi giorni nel traffico è l'unica cosa che m'impedisce d'impugnare un machete e cominciare a tagliare teste, il problema è che ancora oggi si trova pochissimo nell'usato, ultimamente c'è stato il bum e magari fra 5/6 anni ci saranno tante buone occasioni ma fino ad allora bisogna rivolgersi al nuovo, si spera che visto l'interesse del mercato le case automobilistiche abbassino i prezzi.

  • @gianlucaparodi
    @gianlucaparodi 5 лет назад +1

    Ho avuto già 4 cambi DSG, faccio circa 50mila Km anno, 3 tre si questi hanno richiesto una spesa. Le case NON prevedono manutenzione perché sanno che tanto si rompono dopo tanti Km e l’auto è quasi sicuramente fuori garanzia. La mia prossima auto risolverà il problema, sarà elettrica!

    • @lellolarosa5079
      @lellolarosa5079 4 года назад

      50.mila km coin l'elettrica ?? auguri per la bolletta e i tempi di ricarica

  • @danieleacerbi-3dmotiondesi309
    @danieleacerbi-3dmotiondesi309 5 лет назад

    @driveK potete fare un video dove spiegate se è meglio o no fare il rodaggio della vettura nuova nei primi km o le cose da tenere conto?

  • @hammermma7438
    @hammermma7438 5 лет назад +7

    Il miglior cambio e anche quello con meno problemi è lo ZF.... potevi dirlo

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 4 года назад

      difatti...lo ZF e' quello che da meno noie mentre il DSG e' molto difettoso...dopo poch migliaia di km iniziano a strappare e partono le meccatroniche ... ciao ciao a 2500- 3000€ per metterli a posto!

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv 5 лет назад +1

    Abito in una cittadina dove ho un semaforo al metro..Honda cr v automatico..favoloso...

  • @pizzahometohomepizzahometo3716
    @pizzahometohomepizzahometo3716 2 года назад

    buon salve. premetto che vivo in irlanda. ho una nissan note 2014 con cambio CVT . domandina: a
    freddo se metto la retro fa uno scatto. a macchina calda (quindi
    cambio con olio caldo) non lo fa più. l'olio del cambio mai cambiato.
    l'auto a 140K km. Cosa consigli? è un problema di olio del
    cambio da sostituire? oppure è il cambio che inizia ad avere problemi
    ? grazie ciao a tutti.

  • @critico1979
    @critico1979 5 лет назад +4

    optional che dovrebbero essere di serie , anche visto il costo delle piccole, cambio automatico, sensori di parcheggio ant-post, Cruise control adattivo.

    • @lellolarosa5079
      @lellolarosa5079 4 года назад

      si chiama optional perchè decidi di averlo, per me che interessa meno che nulla che ci faccio con un automatico di serie

  • @lukicmarko7199
    @lukicmarko7199 2 года назад

    Dal punto di vista della comodità preferisco di gran lunga il cambio automatico, ma nonostante ciò per le sgasate preferisco il manuale.

  • @valeriodisilvestroph
    @valeriodisilvestroph 5 лет назад

    Purtroppo la maggior parte dei Test Drive su Roma, e mi riferisco ai marchi più noti, non vengono eseguiti con auto con cambio automatico, in sostanza le case automobilistiche non hanno capito che dovrebbero mettere a disposizione auto con cambio automatico per i test drive per vendere di più.

  • @Joe_g88
    @Joe_g88 4 года назад

    Che ne pensate del 10 rapporti automatico su una Ford Mustang?

  • @NIKCECCA
    @NIKCECCA 5 лет назад +24

    I nuovi cambi automatici non hanno niente in meno dei cambi manuali,anzi sono meravigliosamente più comodi!

    • @froeliuus
      @froeliuus 4 года назад +2

      si ma le prestazioni sono inferiori. a me capita spesso di andare in pista e anche su strada se non c'e gente mi piace tirarla la macchina. del confort me ne faccio poco...

    • @froeliuus
      @froeliuus 3 года назад +1

      @Gun Slinger è un dato di fatto, hanno ritardi e hanno peso maggiore

  • @crismagarage7987
    @crismagarage7987 4 года назад

    Mi consigliate la Ford Fiesta del 2010 automatica a diciott’anni?

  • @floydmilanaise
    @floydmilanaise 5 лет назад

    Volevo un parere su il eat8 rapporti della peugeot 5008 e 3008

  • @marcobrambilla3038
    @marcobrambilla3038 4 года назад +1

    Perdonatemi la critica, ma trovo questo video piuttosto superficiale: inanzi tutto, tutti i cambi che vengono citati non sono automatici, ma robotizzati (l'uso è uguale, ma tecnicamente c'è una bella differenza ...). Non vengono menzionati i veri cambi automatici (tipo a convertitori) tra cui i famosi Aisin e ZF. ZF , per esempio, è uno dei più utilizzati su auto premium e surclassa il DSG su tutti gli aspetti (non ultimo affidabilità). Lascio perdere il confronto automatico/manuale perchè non ha senso, mentre sarebbe più sensato fare un confronto tra i vari automatici: personalmente amo il cambio automatico ma sono molto esigente in merito, se non è fatto più che bene gli preferisco, paradossalmente, il manuale. E i cambi automatici fatti bene, purtroppo, non sono su tutte le vetture ... imho.

  • @cacicaci6729
    @cacicaci6729 4 года назад

    Vorrei sapere se il campio automatico consuma di più di quello manuale qual cuno mi sa dire come funziona.

  • @mayko6604
    @mayko6604 4 года назад

    la mia domanda è: siccome non solo io mi invecchio ma vedo che succede anche alle automobili..... a 500 mila chilometri come funzionano sti cambi automatici ? funzionano ancora bene senza averci mai fatto niente come quelli manuali ? (nonostante averci cambiato l'olio 8 o 9 volte ??)

  • @danielebrunello3347
    @danielebrunello3347 5 лет назад +2

    Seconda auto con cambio automatico il primo tip- tronic il secondo s-tronic tutte e due oltre 200.000 km zero problemi .....dipende da come usi l’auto, manutenzione regolare, niente partenze da gran premio e durano una vita con un confort formidabile

    • @lellolarosa5079
      @lellolarosa5079 4 года назад

      bravo, "niente partenze da gran premio " hai già detto tutto

  • @vic77link
    @vic77link 5 лет назад +1

    Vi auguro che non vi si scarichi la batteria con l'EDC. Una volta avviata coi cavi, è rimasta in prima fino al reset degli errori elettronici.

  • @MegaCava
    @MegaCava 5 лет назад +2

    comunque, in coda da mezz'ora sulla A4 con auto con cambio automatico convertitore di coppia, sfiora appena il pedale del freno per per fermare a tenere ferma la macchina. Mi sto quasi riposando

  • @yansaporiti2498
    @yansaporiti2498 5 лет назад +67

    Il video poteva durare 5 secondi:
    Manuale: vuoi divertirti
    Automatico: vuoi il confort

    • @rudimarinello7141
      @rudimarinello7141 5 лет назад +17

      Su quante strade e per quanto tempo credi di poterti divertire? Se penso alla guida urbana col manuale sto male, magari tu sei più fortunato ed abiti in altro contesto

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад +16

      eh si che grande divertimento dover cambiare marcia e ricominciare tutto da capo ogni 20 metri come a roma...

    • @yansaporiti2498
      @yansaporiti2498 5 лет назад +7

      @@rudimarinello7141 Per divertimento, io parlo di "autodromo", ovvero l'unico posto nel quale ci si deve divertire veramente!
      Passi di montagna ed altre strade, per quanto possano risultare appetibili, non sono i posti eticamente e legalmente corretti nei quali sbragare.

    • @yansaporiti2498
      @yansaporiti2498 5 лет назад +13

      ​@@TheFate23 Figa, ma hai letto cosa ho scritto?
      DIVERTIMENTO = Manuale
      CONFORT = Automatico
      Cosa diavolo non è chiaro di quello che ho scritto?! Cazzo, se vivi in zone super trafficati, punterai al confort no? Quindi vai di automatico! Cazzo, collegare il cervello ogni tanto?

    • @rudimarinello7141
      @rudimarinello7141 5 лет назад

      @@yansaporiti2498 se sei fortunato abiti vicino ad un autodromo, se sei superfortunato ci abiti dentro, ahahahah ;)

  • @frenkde6021
    @frenkde6021 4 года назад

    Vorrei sapere come va cambio automatico c3 Picasso 1600 benzina

  • @bestpilot90
    @bestpilot90 5 лет назад +3

    Ho avuto un automatico e l’ho detestato talmente tanto che ho venduto l’auto...non faceva per me.
    Credo sia una scelta spesso personale e a volte obbligata...es valla a trovare una mercedes usata di fascia medio-alta che non abbia l’automatico

  • @alainparisi88
    @alainparisi88 5 лет назад

    Ale. Vorrei farti una domanda. So che il cambio manuale Mazda è una Chicca. Ma siccome io utilizzo l'auto praticamente quasi sempre in città. E visto che non lo hai nominato. Che ne pensi dell'automatico di Mazda?. Guardo molti test driver è raramente lo vedo usare.

    • @TheFate23
      @TheFate23 5 лет назад

      lo vedi raramente perchè la mazda 2 in versione automatica costa come minimo 20.000 euro, una roba assurda.

  • @marcomastrovito8474
    @marcomastrovito8474 4 года назад

    Come va il cambio automatico kia su una 1.6 136cv?

  • @smaramaus2649
    @smaramaus2649 5 лет назад +3

    il piacere di un cambio manuale Honda non mi fa assolutamente rimpiangere il cambio automatico....

  • @GianlucaRocco
    @GianlucaRocco 5 лет назад

    Secondo voi oggi dove si può trovare un buon cambio manuale su auto di medie dimensioni? Per intenderci tipo Focus o Golf.

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 5 лет назад

      focus è buono e l'ho provato. Invece non posso parlare per esperienza diretta ma nelle recensioni tutti dicono che mazda 3 ha uno dei migliori cambi manuali del segmento.

    • @Matteo_Grilli
      @Matteo_Grilli 5 лет назад +1

      Io ho provato la Civic e ha un gran bel cambio

    • @lellolarosa5079
      @lellolarosa5079 4 года назад

      BMW e Audi hanno manuali splendidi, cambi con un dito, mercedes anche ma un pò più lento

  • @nonniabasse93
    @nonniabasse93 5 лет назад +1

    E la Mercedes-Benz class b del 2007 com’era il cambio automatico non era malvagio??

    • @andrewc3004
      @andrewc3004 5 лет назад

      Se ti riferisci all'autotronic è semplicemente orrendo ...come andare con uno scooter...più che un cambio è infatti una specie di variatore...

    • @nonniabasse93
      @nonniabasse93 5 лет назад

      andrea castelli guardando i forum su Google è uno cvt o semplicemente un variatore ma volevo capire se è va bene nei fin dei conti o se è malvagia

    • @andrewc3004
      @andrewc3004 5 лет назад +1

      nonni non è che vada male ma siamo proprio lontani dal concetto di prestazioni...è solo comodo ma disperde molta potenza sopratutto nei sorpassi...ti parlo per esperienza , ho avuto una classe b del 2006 con autotronic .

    • @nonniabasse93
      @nonniabasse93 5 лет назад

      Peccato che i concessionari non fanno finanziamento a tasso zero reale

  • @Luca-vs2dp
    @Luca-vs2dp 5 лет назад

    Io ho comprato una Hyundai i30 e il concessionario mi ha detto che la manutenzione del cambio automatico è uguale a quella del cambio manuale (come dice anche il libretto), cioè che l'olio può anche rimanere per tutta la vita dell'auto come si è sempre fatto con il cambio manuale a meno che non si notano dei problemi nell'inserimento delle marce ecc.. Nel mio caso che devo fare?

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 4 года назад

      cambiare l'olio ogni 60 mila km....chi ti ha detto cosi' non conosceva le problematiche dei cambi automatici!!!!

  • @nekka9285
    @nekka9285 4 года назад

    io amo guidare e cambiare marcia ma quando ho provato il cambio automatico del BMW X5 di mio zio me ne sono innamorato anche quello della volvo V40 del mio amico non scherza

  • @simransingh3132
    @simransingh3132 3 года назад

    Ma se compro una macchina automatica e poi decido di cambiare e mettere il manuale e possibile o no

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 4 года назад +1

    Io ho una Audi A3 con il DSG, praticamente questo cambio è stato quello che mi ha convinto a prendere questa macchina. La Giulietta con l’automatico purtroppo non è allo stesso livello. Cmq il powershift è un riferimento si... ma per il meccanico 😂 sulle focus non hanno una buona reputazione. Poi cmq molto dipende da auto ad auto.

  • @robertozambrano9754
    @robertozambrano9754 Год назад

    La mía macchina è una ford cmax 2011 ed il automatico in partenza fa fatica che devo provare a rimetterlo 3 volte a meno per partire

  • @FrancescoRaspanti
    @FrancescoRaspanti 5 лет назад

    Come mai in concessionaria mi hanno detto che nel cambio automatico Dsg Volkswagen/SEAT il cambio di olio va fatto ad 80.000 km?

    • @Alex-rz6ui
      @Alex-rz6ui 3 года назад

      No a 60.000 km o ogni 3 anni

  • @bia1975
    @bia1975 5 лет назад

    Io sto aspettando la Mazda 2 con cambio automatico e in concessionaria mi e stato detto che e jn doppia frizione comparabile con il modello top dell Audi, avete citato Peugeot che purtroppo il loro cambio lascia molto a desiderare........

  • @metamax2608
    @metamax2608 5 лет назад

    Cosa ne pensi dei cambi automatici bmw?

  • @GeorgeMnt77
    @GeorgeMnt77 5 лет назад

    Ma l'eat8 di pegeuot come lo valuti è buono veloce e soprattutto comodo?

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 лет назад

      Si non è male. Per essere un cambio a convertitore di coppia è veloce. Sembra un doppia frizione quasi.

  • @juuzousuzuya8074
    @juuzousuzuya8074 5 лет назад +2

    Ho avuto per due anni un Audi A3 2.0 tdi DSG, sono passato a Honda civic manuale e non tornerò mai più all’automatico

  • @emiliopagan5140
    @emiliopagan5140 5 лет назад

    Bravo bel video interessante.

  • @danielerusso7862
    @danielerusso7862 2 года назад

    Cosa ne pensi del cambio automatico Toyota?

  • @bosscashtube
    @bosscashtube 5 лет назад +3

    allora semplicemente, se ti piace guidare perchè ti diverte, il cambio automatico fa vomitare, sembra un muletto o una macchina da aereoporto. Se guidare non te ne frega una mazzza, allora automatico

    • @lellolarosa5079
      @lellolarosa5079 4 года назад

      condivido totalmente, risposta un pò cruda ma perfettamente calzante

  • @paolarivas585
    @paolarivas585 3 года назад

    Sempre ho guidato cambio automatico, sono comodi, ma qualsiasi problema ce da spendere troppo soldi . Poi se la macchina e nuova è ti tocca la difettosa guai , le casa madre mai trovano il guasto fino che la garanzia è scaduta, occhi aperti ragazzi.di furbi il mondo è pieno. Poi dovete andare sempre da meccanici sperti in elettronica, non lasciare meteré le mani a qualsiasi. 👋🏻

  • @ercolepacioni382
    @ercolepacioni382 5 лет назад +30

    se ti piace guidare manuale tutta la vita

    • @heavy_darkbofficial2798
      @heavy_darkbofficial2798 3 года назад +1

      Io sono un patito di macchine e motori e ti posso garantire che l’automatico sa essere veloce, divertente e comodo. Chi non ha i soldi dice che è meglio il manuale, lo dicevo io quando non avevo un euro 🤗

    • @maurizio2202
      @maurizio2202 3 года назад +1

      @@heavy_darkbofficial2798 ora se ricco o ancora un neoneoneopagentato

    • @heavy_darkbofficial2798
      @heavy_darkbofficial2798 3 года назад

      Caro Maurizio mi dispiace deluderti ma non sono un neopatentato 😊 guidare ora fa parte del mio lavoro...e sono felicemente un possessore di alfa romeo Giulia 2.2 180 cv at8 😊

  • @2marooni
    @2marooni 4 года назад +1

    Automatico se abitavo in una Milano, Roma, Bologna ecc, abito in una città di provincia e affronto a volte grandi città quindi automatico meglio risparmiare per altre cose

  • @Alessandro-mr6xd
    @Alessandro-mr6xd 5 лет назад +1

    Il cambio automatico ha senso montato su motori piccoli e potenze piccole? E il consumo di un cambio automatico quanto è in percentuale maggiore?

    • @marijuanalband
      @marijuanalband 5 лет назад +1

      troppi fattori da prendere in considerazione. fai conto che tra la mia automatica ed un manuale, la differenza è : 15,1 km\l automatico, 16,4 circa col cambio manuale. media globale REALE di 2 auto (stesso modello) che si devono slegare ( hanno una differenza di qualche migliaio di km come percorrenza). questo per dirti, che se usato bene il cambio automatico, riesci ad avvicinarti parecchio (ed in alcuni casi) anche a migliorare la percorrenza in termini di consumi.
      ovvio che se freni all'ultimo, parti a razzo e pensi di essere un pilota di F1 però sei su strade mediamente trafficate, ecco che stressi il cambio automatico ed hai dei consumi belli alti, oltre che usura precoce dei freni.
      ti faccio questo esempio tipo: mio conoscente possessore della mia stessa auto, lui vive in città a verona, ha 11 km\l come media globale.
      ps: c3 aircross pure tech 110 cv eat6 . altra cosa che mi fa ridere: c'è chi si lamenta che il cambio automatico fa tutto lui e sono convinti che abbia una logica "stupida". allora partiamo dal fatto che un automatico lo si puo' settare in manuale, nel 95% dei casi la logica "stupida" del cambio automatico ( con qualche eccezione tipo il dual logic fiat che è una schifezza) batte la quasi totalità di quelli che si credono di essere "piloti".
      ovviamente non siamo vicini alla perfezione, alcune logiche di funzionamento sono discutibili, ma la strada tracciata è indubbiamente giusta. poi ovvio che se voglio divertirmi, vorrei avere un'auto con un ottimo manuale e strade con molte curve, ma questa è un'altra storia.
      resta il fatto che allo stato attuale, in un regime urbano, extraurbano, con poca autostrada, cambio automatico per tutta la vita. vero che la manutenzione è piu' costosa, però la comodità e la mancanza di stress valgono decisamente la spesa superiore.

  • @AlessandroGenTLe
    @AlessandroGenTLe 3 года назад

    Non citare lo ZF 8HP tra i migliori cambi è una bestemmia... Sempre stato amante dei manuali, ho avuto per 2 anni un automatico (vecchiotto, il NAG5 Mercedes) e non m'è piaciuto affatto, ora ho una Giulia turbo benzina con lo ZF AT8 ed è uno spettacolo, con le palette al volante è velocissimo ed è divertentissimo se usato in manuale e comodissimo se usato in automatico.