A me un concessionario ha avuto il coraggio di dirmi che la macchina me l'avrebbero fatta provare dopo aver firmato il contratto. Non mi hanno più visto.
Concordo su tutto e in particolare sul test drive. Purtroppo molti non te lo concedono o lo fanno fare di pochi minuti attorno al concessionario.. difficile in quel caso capire confort, climatizzazione, visione notturna, etc..
@@flaviomytube sacrosanta verità. Vale la pena buttar in strada piu di 30.000euri (prezzo concessionaria) che si svalutano in un batter d'occhio non appena si esce dall'autosalone???
A. Arman Può aver senso se li hai senza indebitarti e l’auto la tieni finché va...se uno ha intenzione di tenerla giusto qualche anno, sono d’accordo non va presa nuova
@@flaviomytube E quindi? Non è il mio caso, ma non capisco questa critica diffusa su chi vuole spendere più per un'auto che per una casa. C'è gente che a casa ci passa giusto il tempo per cenare (forse), dormire e fare colazione (forse) e il resto della giornata magari è in giro con l'auto. Qualcuno preferisce spendere i propri soldi in arredamenti costosi e girare con una Dacia e qualcuno compra da discount del mobile e gira col Cayenne. Finchè i soldi sono guadagnati onestamente e non si fanno debiti che non si possono sostenere non ci vedo niente di male.
Ciao Alessio, ti seguo ormai da un po', diciamo da quando ho iniziato a valutare di cambiare la mia auto; mi permetto un appunto che in un certo senso si collega al primo consiglio, "guardare solo la potenza massima". Vedendo le tue recensioni (ma anche quelle di altri canali), spesso vi concentrate proprio su motorizzazioni e allestimenti che, in fin dei conti, non sono quelli che il 90% del pubblico che vi segue va ad acquistare, e mi spiego meglio: una city car/utilitaria è pensata principalmente - come suggerisce il nome - per un utilizzo cittadino; che senso ha se, voi recensori, ce la mostrate in allestimento top di gamma, con una motorizzazione esagerata, cerchi in lega da 17", paraurti sportivi e altri orpelli estetici che quasi nessuno cerca su questa tipologia di auto? Capisco che dobbiate far vedere "ciò di cui è capace" un determinato modello, però se intendo acquistare una city car mi aspetto di vedere una recensione su un allestimento più bilanciato, con una motorizzazione più "concreta" nel rapporto cilindrata/potenza. Tra l'altro, anche le case costruttrici spingono i venditori a proporre ai clienti configurazioni più bilanciate, ben diverse da quelle viste nelle recensioni, e a maggior ragione mi chiedo che senso abbia promuovere allestimenti così estremi, in considerazione del fatto che - tra le altre cose - finiscono per costare uno sproposito rispetto al prezzo di partenza, e ti faccio un esempio concreto: Volkswagen T-Cross, prezzo di partenza 17900 euro; quasi tutte le recensioni che si trovano online fanno riferimento all'allestimento R-Line, che tra le altre cose offre cerchi da 18 (!) e altri accessori che portano il prezzo finale a circa 25000 euro; Volskwagen però suggerisce ai venditori di proporre l'allestimento Style con motore 1.0 TSI da 95 cv con cambio manuale, cerchi da 16, Tech Pack (Android auto/Apple Car Play, fendinebbia, sensori di parcheggio e frenata di emergenza) e Mirror Pack (specchietti ripiegabili elettronicamente) e ruota di scorta: questo è, principalmente, ciò che cerca chi acquista questa tipologia di auto, pensata soprattutto per muoversi in città; infatti, questo è ciò che si trova in pronta consegna presso le concessionarie: perché, dunque, non mostrare questo modello, così configurato, nelle vostre recensioni? Questa non vuole essere una critica, ma un suggerimento per far sì che voi recensori possiate collaborare al meglio con i produttori, per offrire contenuti relativi a modelli che più si avvicinano a quella che sarà la scelta del consumatore finale. Perdonate la lunghezza del commento (mi rivolgo anche agli altri utenti), spero che troverai il tempo di leggerlo, e ti ringrazio per i contenuti che quotidianamente porti su questo canale.
Ciao! Grazie del commento! Purtroppo non abbiamo possibilità di influire più di tanto sulle caratteristiche delle auto in prova. Le richiediamo e ci vengono date quelle disponibili, che hanno sempre o quasi gli allestimenti top di gamma.
@@DriveKItalia Ti ringrazio innanzitutto per aver trovato quei 5 minuti per rispondermi. Sono consapevole del fatto che la scelta sia più dei produttori che vostra, ed infatti il mio suggerimento è rivolto tanto a voi, quanto ai produttori; da parte vostra, potreste appunto chiedere allestimenti/motorizzazioni più consone alle finalità per cui l'auto è stata pensata, con la speranza che (prima o poi), i produttori capiscano che le auto che vediamo nelle recensioni non sono quelle che poi andremo ad acquistare. Anche da parte loro, non è esattamente corretto promuovere un prezzo d'attacco X e mostrare un'auto che costa Y: alcuni potenziali clienti, a causa di tale mossa, potrebbero anche virare su un altro modello senza arrivare alla fine del video. Grazie ancora per il tempo dedicatomi, e buon lavoro!
@@TheLevideo109 E' tutta una tattica delle case automobilistiche. Non danno mai in prova i modelli base, così che i potenziali acquirenti vedano solo il top di gamma con tutti gli optional e quando vanno a configurare l'auto aggiungano molti degli optional che hanno visto andando ad aumentare il prezzo notevolmente. Poi c'è da dire che alcuni recensori specificano sempre le differenze col modello base e anche il costo delle varie opzioni. Ed è lì che vedi la differenza fra chi vuole informare e chi vuole solo fare da lecchino per avere auto gratis e far soldi
Grazie per i suggerimenti che dai in modo chiaro, conciso, disinteressato. Il gradimento (like) quasi sempre lo do alla fine; ma visto che sei così avvincente nelle tue esposizioni da dimenticarmi di cliccarvi sopra, mi imporro' di farlo all'inizio e non credo che mi ... ricredero'.
Innanzitutto complimenti per i video sempre molto interessanti. Purtroppo devo riscontrare che sempre più spesso gli stessi venditori nn conoscono i loro prodotti. Ho fatto un giro di perlustrazione tra i vari concessionari (premium e non) e devo dire che in una ventina di visite ho incontrato un solo venditore preparato... negli altri ne sapevo molto più io (anche grazie a voi)... a domande specifiche mi sono trovato davanti personaggi che nn sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. Un esempio (che potete sperimentare anche voi): provate a chiedere ad un venditore quali ADAS ha la vettura tal dei tali e se sono di serie o compresi in qualche pacchetto.... PANICO DEL VENDITORE. l'unica cosa comune a tutti che parlano in maniera denigratoria dei diretti concorrenti. Anche in questo settore la professionalità è morta. Quindi, per quella che è la mia esperienza, andate in concessionaria preparati
Il test drive è importantissimo ... avevo preso una jeep renegade senza provarla e me ne sono pentita ... poi per fortuna sono riuscita a venderla e prendere t roc facendo un test drive di ben 20 minuti e ho visto tutte le differenze ... e capito che era più adatto al mio utilizzo
Paolo Viola io arrivo da una giulietta... la trovavo molto pesante e con bagagliaio piccolo ... senza adas ... la t roc è decisamente più adatta al mio stile di guida e alle mie esigenze
@@andrewbandreabis2689 Hehehehhe, no no, sai che le ditte di autonoleggio hanno il parco macchine molto aggiornato, se sei interessato ad una nuova Fiesta ad esempio la trovi di sicuro e te la puoi prendere mezza giornata.
Errori miei: primo aver accettato il compromesso di tornare al cambio manuale (per quasi totale indisponibilità di modelli automatici nelle concessionarie italiane) secondo non aver prima contrattato il prezzo senza usato e poi chiedendo la permuta solo dopo.Errori (ma più scorrettezze del concessionario): aver diminuito lo sconto per poi girarne una parte sul valore dell'usato. Non avermi avvisato che erano in arrivo a giorni i modelli aggiornati, dato che comunque la macchina acquistata non era in pronta consegna. Ho ordinato la versione pre restyling. Altra cosa, è impossibile provare le macchine, a differenza di quello che citate sempre nei video. I concessionari spesso non hanno tutti i modelli in prova e di ogni modello, se hanno, hanno sempre e solo 1 versione.
@Un tizio dei poteri forti anche io avevo golf 2.0 dsg; venduta dalla disperazione; 4700 euro di cambio e motore difettoso da sostituire. Il tutto ovviamente alla scadenza della garanzia; prima dicevano che non era nulla.
Ottima la chiarezza di presentazione. Una domanda. Quando l'uso dell'auto non è quotidiano, ma concentrato in pochi giorni e poi con pause di sosta in autorimessa anche di una settimana, è utile acquistare una auto ibrida (mild o full) o la batteria sarà spesso sostanzialmente scarica ?
Una piccola segnalazione riguardo al sito: se seleziono "Cabriolet" sotto la dicitura "Troviamo l'auto giusta per te", come prima auto compare la Fiat Panda. Il filtro funziona soltanto se riselezionato nel menù successivo. Complimenti per i 100.000 iscritti; sono d'accordo su tutto quello che è stato detto nel filmato, eccezion fatta per i tanti modelli a disposizione. Per un amante delle spider questo non è esattamente un bel periodo (infatti tre anni fa ho comprato una moto).
Ti sei scordato l' errore più grave. Accertarsi sempre che il modello scelto non venga sostituito a breve da un modello nuovo. Purtroppo ci sono concessionari poco onesti, che vendono le macchine a prezzo intero se il cliente non è consapevole.
Però c'è da dire che quando un modello sta per andare fuori produzione perché verrà sostituito da una nuova versione, solitamente vengono applicate scontistiche non da poco (ad esempio Ford Fiesta , Peugeot 208 o Renault Clio, giusto per restare nel segmento B). Tuttavia anche durante il lancio di un nuovo modello i costruttori applicano delle offerte per invogliare i propri clienti.
@@lexnderson6154 forse non ci siamo capiti, ti senti forse un leone da tastiera? Chi ti dà il diritto di parlarmi così? Forse faresti meglio a fare altro che dare "fiato alla bocca". Adesso basta perché io ho solamente dato il mio modestissimo parere.
Ah dimenticavo, ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma non tutti i concessionari sono "poco onesti" e io ti ho giustamente ricordato che in un periodo di transizione tra un modello automobilistico e un altro vengono applicate scontistiche interessanti.
@@eredir468 Hai ragione, molto spesso gli sconti sono dettati dalla casa costruttrice. I concessionari applicano i prezzi ufficiali, tant'è che quando ho comprato la mia auto abbiamo fatto il preventivo sul sito ufficiale, dal quale poi mi hanno fatto uno sconto perché ho comprato una in pronta consegna.
Bravissimo, sono pienamente d'accordo. Di recente ho visitato una concessionaria; il venditore, come si dice dalle mie parti, quasi preferiva farsi dare punti in culo piuttosto che uscire per un test drive, risultato: sono andato da un'altra parte e ho pure ottenuto un prezzo migliore. Per non parlare di un altro che non aveva l'auto disponibile, né esposta, né per il test drive, ma ha quasi preteso che concludessimo in giornata per ottenere "lo sconto del mese" (preventivo fatto il 31 gennaio). Non faccio i nomi, ma non so se le case costruttrici sono a conoscenza di certe strategie di vendita da brividi; fossi un manager del marchio, toglierei loro la concessione.
The Levideo stesse mie esperienze per quanto riguarda i test drive. Molti pretendono che gli compri la macchina dopo mezzo giro dell’isolato ottenuto per grazia divina, dove scendi con più dubbi di prima. Sono consapevole del fatto che per un concessionario è un peso il test drive per chi lo prende per un parco giochi ma è il loro mestiere ed è un punto cruciale del loro lavoro. Invece di schifarlo dovresti dimostrarti apertissimo a questo, indice che sei sicuro di ciò che vendi e dedicandoci tempo. Paradossalmente ho trovato molta più disponibilità nei marchi premium che non. Mi sono presentato con un Mercedes che ho avuto per qualche giorno e alla richiesta di un test drive mi hanno lasciato la macchina per un ora senza che il venditore mi accompagnasse. Personalmente trovo che un privato sia meglio anche sotto questo punto di vista in quanto ti dedicherà certamente più tempo.
@@HMcre80cc Ma secondo loro io spenderei 60 000 euro o 100 000 euro per una Serie 5 full o una Panamera senza provarla?? Ma nemmeno la panda la prenderei senza salirci per almeno 10 minuti.
Ti seguo da molto tempo e mi complimento per come approfondisci gli argomenti che tratti. Vorrei conoscere un tuo giudizio sul kodiaq che monta un motore benzina 1500 da 150 CV. Non è troppo piccolo per un SUV di queste dimensioni ? Non soffre nei lunghi viaggi ( 400 km) ?
Meglio morire coi soldi in banca e farli godere a qualche parente a cui non li frega niente di noi, o goderti tu una bella macchina nuova magari pagando le rate
@@Luca-qt3xz meglio essere liberi. Se devo lavorare come uno schiavo perché non posso permettermi di stare un mese senza lavoro perché ho tante rate da pagare meglip un auto vecchia. Diventiamo come gli usa, tutti vivono a debito, scoppia una qualsiasi crisi, e il 70% della gente ha meno di 1000 dollari sul conto.
Nuova o vecchia dopo 6 mesi ti abitui ed è finiti l effetto wow... Ma con la nuova hai speso 10k di più... Magari per funzioni del tablet che non usi mai..
Io cerco sempre la macchina di 3-4 anni.. risparmio e ho la macchina seminuova..non m interessa essere all'ultima moda.. Un mio amico ha trovato una serie 3 cabrio da un privato (anziano)con 40.000 km..auto di 6 anni full..ha dato 15.000..fa una super figura quando va in giro..
Mai andare da un concessionario con idee confuse; ti mollerà l'auto che vorrà lui! Parecchie volte ho messo in difficoltà concessionari facendo domande a livello avanzato su caratteristiche tecniche sulla meccanica, la maggior parte sparava cazzate cercando di arrampicarsi sugli specchi. A questo punto andate decisi sapendo esattamente cosa volete acquistare e con un minimo di nozione sulla meccanica.
Ma siti online? Qualcuno conosce qualcosa di affidabile? Io ho scoperto da poco Auto 3d di ACI. Moderno è pieno di servizi. Consigliato soprattutto per i filtri e la gestione delle scadenze. Altri conoscono qualcosa?
Faber costo inutilmente alto, quando te le puoi trovare molto meno con pochissimi km, rodaggio da fare (con le usate puoi andare a tavoletta subito), la rivalutazione delle usate non sarà molto diversa dal prezzo di acquisto. C’è altro che vorresti aggiungere??
Aiuto io non ho fatto il test drive uffa 😭😭 ormai mi sono fregata mi sono lasciata andare solo perché mi piaceva ed è hybrid 😂 buoni consigli per il futuro 🔮
Comunque pensare di risparmiare perché si consuma meno con un auto ibrida è un'idiozia. Costano una fucilata in più e comunque spendi lo stesso di benzina e corrente. Meno ma spendi sempre comunque. Ti dovrebbe durare 20 anni la macchina per avere un effettivo risparmio sui consumi data la spesa iniziale più alta...
Alla fine ho scelto la clio 5 ma senza cerchi in lega ma ho notato dal sito che la versione con i cerchi in lega monta ruote proprio più grandi.... influisce sulle prestazioni in negativo la mia scelta? ....
ciao ho bisogno di un consiglio.(premetto che essendo una Ragazza non ci capisco una mazza di auto) Prendere una Clio o una kia Rio (che sono le 2 macchine che mi piacciono di più) conviene farlo in quale versione? Disel o benzina/Gpl? Ho bisogno di un auto che faccia 20/25 km l'anno E che mi dia anche buone prestazione in fase di sorpasso e di risparmio nel carburante. Mi potreste consigliare altre macchine con queste caratteristiche? Ovvero 20/25 km anno e bassi consumi con buona accelerazione nei sorpassi. La uso in strade di provincia 80/100 km orari con alcune rotatorie. Se si Disel o non disel
Direi Diesel, ottimo compromesso tra consumi e prestazioni, con buona coppia a bassi regimi. Il problema è il rischio che tra pochi anni ne venga limitata la circolazione. Con Gpl devi avere dei distributori vicino al tragitto che percorri abitualmente, poi è più probabile che l'impianto ti dia problemi e devi andare dal meccanico. E quando vai a GPL non hai un caxx0 di potenza. PS: sono un maschio e anch'io non so nulla di motori
Aggiungerei che nelle Plug-in Hybrid caricare le batterie nel box di casa ha un costo che non viene menzionato, facendo sembrare questa tipologia di automobili erroneamente economiche dal punto di vista dei consumi.
Punto secondo: il test drive va fatto con la motorizzazione ed il cambio che si vogliono acquistare onde evitare gravi errori tipo ritrovarsi un'auto che fa i 130 km/hcol motore a 3500 giri (opel corsa gpl)
Minuto 4.30 Meglio un SUV in città perché ha una maggiore escursioni delle sospensioni? Non capisco... Città=traffico=parcheggio=velocità 50km/h A che mi serve una maggiore escursione delle sospensioni? Perché dovrei scegliere un SUV? SUV=meno spazioso di non suv=più rigido Tanto per fare un esempio, la citroen C3 è spaziosa, ammortizza bene, comoda eppure non è SUV 😅
Pierluigi Italia Meglio un SUV in città perché ha una maggiore escursione delle sospensioni? Beh si potrebbe considerare anche un TIR che ha una ancora maggiore escursione delle sospensioni e si trova parcheggio facilmente soprattutto in città!
Il test-drive lo devi fare da solo senza portarti il concessionario di turno, ti fai dare l'auto per un fine settimana e te la vai a provare su strada o in un circuito, solo così puoi testarla a dovere, vedendo consumi, prestazioni ecc. Ricordo anni fa nel lontano 1975 la Filiale Alfa Romeo di Roma mi diede per tre giorni una Giulia Super 1600, la testai facendo un viaggio in buona parte in autostrada A1. Soddisfattissimo ne comprai una nuova fiammante e la tenni per 12 anni.
Se ogni due anni gli strappi un auto da 50 mila euro almeno allora puoi pensare di pretendere un test drive del genere altrimenti se te ne fanno fare uno di 5 minuti è già tanto. Potrai dire " non compro" certo ma se dovessero fare così a tutti praticamente diventa un parco giochi.
Salve, desidero sapere quanto segue: sono interessato ad acquistare un auto, ma poiché in un anno nn faccio più di 10000 km, mi conviene un noleggio a lungo termine? Grazie x la risposta.
Riassunto fatto bene. Ma secondo me la mia scelta è la Mazda CX 30 2.0 mild hybrid skyactiv g 122cv, e molto probabilmente prenderò questa qui in quanto il consumo è giusto per un 2 litri aspirato
Simone Hai perfettamente ragione però il 150 cavalli costa molto di più e poi per mantenerlo costa ancora di più e poi il consumo aumenta.Fra l’altro i 122 cavalli credo che per il consumo sia ottimo più che altro
Il test drive può anche servire per chiarire dei dubbi particolari. Io ad esempio ero contrario a farlo perché mi ritengo incapace di dare un giudizio attendibile sul veicolo in pochi chilometri (più di una volta nell'usare l'auto a noleggio in vacanza, mi sono trovato malissimo il primo giorno, ma dopo averci preso la mano nel giro di una settimana, ho cominciato ad apprezzare il mezzo: questo mi spingeva a pensare che io non possa quindi trovare un veicolo idoneo ai miei gusti nell'immediato). Sto acquistando una Clio e, dopo aver firmato il contratto (storia lunga: ho dovuto ri-sottoscriverlo per problemi nell'abbinamento dei vari optional), ho fatto un test drive su consiglio del commerciale poiché volevo a tutti i costi la camera 360 (difficile da abbinare), quando in realtà mi sarebbe bastato il sensore di parcheggio (la cui grafica sul display era quella che io confondevo con camera 360). Solo con il test drive ho capito di essermi focalizzato su un optional che non mi serviva (e per una volta, mi ha fatto un'ottima impressione anche la macchina alla prima guida).
Si, questo è un argomento che mi interesserebbe approfondire. Una volta il diesel lo prendeva chi faceva molti km, ora ho un sacco di amici che sono passati al diesel facendo pochissimi km al giorno. Vorrei capire pro e contro delle due alimentazioni, potenza, uso, manutenzione, costi ecc.
@@HardStyleInVena Questo perchè gli italiani sono un popolo di scemotti. Oggi quello che conta è farti vedere con la macchina figa, allestimento top level, 86953485 optional di cui non se ne fanno nulla e sganciarci 50 mila euro ma assolutamente con il motore diesel preoccupati che faccia i 19 al litro per percorrere 9000 km annui. Forse non hanno capito che i loro optional al momento della rivendita verranno pagati 500 euro in più del modello base e che a oggi permutandolo ti ci danno i soldi di una cena.
@@emanuelevillano Rispetto al mio esempio, si spostano principalmente in città con brevi tratti su strade provinciali (limite 70km/h) per spostarsi dal paese di residenza alla città.
@@HMcre80cc Eee guarda, chi può spendere, fa bene a spendere... Io non ho di questi dilemmi, sono in rosso ahahahah sicuro che, con i prezzi attuali, mi butterei sull'usato... Compri a meno della metà del nuovo e puoi prendere macchine appena uscite dal concessionario. Guardavo la Giulia, nuova costa una fucilata, usata con pochissimi km costa meno della metà!
ciao, occhio che il cambio automatico in autostrada anche io lo consideravo inutile, ma avendo in generale piu rapporti di un manuale, a parita' di andatura quasi tutti i motori girano a regimi piu bassi ( consumi piu' favorevoli).. ciao !!
si diceva che potresti rinunciarci per aggiungere adas, non che sia inutile. Che poi io (imvho) il cruise control adattivo non lo concepisco proprio senza ambio automatico
Ho una Renault berlina che devo rottamare e alla quale sono molto affezionata. Vorrei un suv adatto a una donna con sedili rialzabili, dotata di eguali o superiori prestazioni,,sicura su strada e con il vento. Sono molto indecisa anche perchè amo molto le macchine con la coda ma ora costano troppo. Cosa mi consigliate?Grazie anche per il video utilissimo.
Altro che test drive... qualche settimana fa sono andato in una concessionaria per vedere una macchina, premetto che aveva appena aperto e non c'era nessuno. Il venditore non ce l'aveva nello showroom, neanche mi ha lisciato o fatto vedere i modelli simili per ingolosirmi, mi ha solo appioppato un biglietto da visita e mi ha detto di chiamarlo in settimana che forse ne sarebbe arrivata una, 5 minuti di orologio in tutto ed ero uscito dal concessionario... ma si fa così a trattare un potenziale cliente ? Mai più chiamato ovviamente.
Ciao, sono franklin, per favore voglio un consiglio, io faccio più meno 20,000 kilometro in un anno, voglio sapere si mi conviene comprare una macchina a benzina o diesel,. Pero non se che cosa comprare per il problema del diesel.
Comunque, io valuto il mercato dell'usato più del nuovo. Ormai i prezzi delle auto hanno raggiunto cifre folli e si svalutano subito, si trovano auto usate praticamente nuove a metà del prezzo. Un esempio di un'auto presa da un amico una A3 con un allestimento che nuova si aggira sui 30 mila l'ha pagata circa 22. Benzina con 20 mila km con due anni di vita.
Possessore di panda 4x4 2011 Multijet, acquistata aziendale,che dire un auto polivalente perfetta,andiamo dappertutto e non ci ha mai creato problemi,il Multijet è in vero trattore,macina km a non finire.
l'errore più grande è accettare di spendere tanti soldi per auto che non ci valgono. Ormai i prezzi sono alle stelle e quando fai un preventivo di un auto sembra di stare in un agenzia immobiliare. Possibile che un b-suv ovvero una macchina del segmento b rialzata da terra debba costare 4-5000 euro in più? solo per fare un esempio. Per me il mercato dell'auto può anche fallire, io la mia auto nuova l'ho sempre presa senza troppi fronzoli, senza andare sui marchi più blasonati, a tasso zero e portandola fino allo scasso. L'errore da non fare è proprio quello di partecipare alla follia dei prezzi!!
Infatti, proprio perché i prezzi del nuovo sono folli nascono i vari sistemi di "tieni l'auto tre anni e poi la cambi, la tieni o la restituisci" che ti danno la possibilità di finanziare la metà dell'importo e di portare a casa una macchina da 40000 euro anche se non te la potresti permettere. Il problema è che sei vincolato praticamente a vita
@@alessandrolaguna945 nessuno ti regala niente queste formule sono fumo negli occhi, se fai sempre così paghi a vita una rata. Se uno vuole lo fa ma non è ne economico ne l affare del secolo. Viviamo in una società che bada all apparenza e l auto la fa da padrone per l immagine personale. Per me l auto è una scatola su 4 ruote che mi porta sda A a B, visioni personali
@@tartando certamente, dipende dai punti di vista. Queste formule sono pensate per sbloccare il mercato e per svuotare i magazzini (sempre pieni perché cmq bisogna produrre per forza). Un mercato saturo e che sta in piedi per miracolo
Il mio dilemma é questo: faccio 15-20 mila km annui, quasi tutti extraurbano e/o autostrade, pochissimo in centro (roma). Un suv compatto é piú che sufficiente per le mie esigenze di spazio. Ora cosa é meno peggio un diesel (con rischio svalutazione) o un benzina 3 cilindri che se debbo cammbiarlo per necessitá non lo vorrá nessuno perché percepito come sfruttato ?
Io ho comprato la mia citroen c3 nuova accompagnata da mio padre, che si intende molto di motori a differenza mia. Mi ha praticamente imposto di comprare il 1.5 diesel 4 cilindri e 100 CV, sebbene costasse ben 1500 euro in più del benzina. Mi ha spiegato che i diesel moderni non inquinano come i vecchi e se in più metti il diesel "più costoso" inquini ancora meno (sul sito della citroen puoi paragonare i diversi modelli di c3 e vengono indicati anche i dati delle emissioni, e guarda caso il diesel ha emissioni più basse del benzina!!). Poi mi ha detto che i motori a 3 cilindri sono insopportabili (almeno per lui che sulle auto è fissato che non bisogna badare a spese perché alla fine dentro la macchina uno quasi ci vive) e quindi serve almeno un 4 cilindri. E ha aggiunto che il diesel è molto più duraturo e dunque perfetto per me che vivo a roma e giro molto in centro ma faccio anche molti viaggi in macchina. Con l'aggiunta che il diesel consuma meno del benzina (su youtube c'era un video che spiegava perché scegliere la c3 diesel o benzina e faceva un paragone in termini di consumi, il risparmio con il diesel non è indifferente)! Quindi niente, mi sono fidata di lui :)
È poi un auto si capisce molto dopo l'acquisto e varia da persone a persone per esempio io che la uso sempre e per tragitti lunghi riesco a fare 30 mila avvolte ogni anno capsico la macchina bene dopo 6 mesi ma chi la usa poco addirittura dopo anni perciò provarla non porta a nulla
30 anni di ford, 2 fiesta, 1 focus, mai fatto un test drive e mi è sempre andata di lusso, poi ci vuole tempo per abituarsi alla macchina nuova specialmente dopo anni passati su quella vecchia
Stavolta hai toppato, o almeno il titolo del video non è azzeccato. Ci sono delle informazioni che non si chiedono al ritiro del mezzo, ma che piuttosto vanno portate a conoscenza del cliente, quando questo va a vedere quel veicolo che gli piace. Oramai tutte o quasi tutte le case, chiedono espressamente se vuoi il ruotino di scorta o il kit per riparare la gomma. Così i sistemi di sicurezza. Un buon venditore sa illustrare tali sistemi nella fase in cui mostra la vettura al cliente. D'accordo sul sistema multimediale e sul cric.
@Un tizio dei poteri forti certo , ma dopo l inconveniente dell' elettroguida tralasciando la centralina nella precedente macchina sono tutte garanzie accessorie con polizze esclusive. Turbo incluso! I balzelli che impari sempre dopo .....
Devo cambiare l'auto la mia ha 15 anni l'unica soluzione e farla da rottamare e prenderla nuova? L'avrei presa usata per spendere meno Grazie per i consigli
riguardando questo video oggi mi sono dovuto fermare a riflettere a “di questi tempi non manca la possibilità di scelta”… trovatemi un’auto nuova a trazione posteriore, cambio manuale, non cabrio e senza superbollo non elettrica (forse nemmeno elettrica c’è ma non sono sicuro)… non sto chiedendo la luna, eppure non ce n’è. L’unico mezzo che le rispecchia ancora è la toyota gr86/subaru brz: la prima hanno appena smesso di produrla, la seconda ne hanno fatti 60 esemplari e chissà quando tornerà… il mercato non offre niente se non suv su suv e crossover uno più inguardabile dell’altro e allo stesso tempo tutti uguali. basta guardare ad alfa romeo: due suv (stelvio e tonale) e ora tirano fuori la milano (altro suv… ce n’era bisogno? uguale a tanti altri oltretutto); è rimasta la giulia ma non ha il cambio manuale ed è di un segmento che, per le mie esigenze e preferenza, ritengo troppo grosso. il mercato delle auto sta andando allo sfascio, non prendiamoci in giro
Ciao, sto cercando una macchina ibrida con cambio automatico adatta ad una mamma con bimbo piccolo più cane media taglia. Avevo individuato la 500L ma non è ibrida. Però se lo fosse stata sarebbe stata l'ideale. Puoi suggerirmi un auto comoda, non troppo larga (per dimensioni garage) da acquistare? Grazie
Io ho comperato 12 macchine nuove !! E sono sempre stato soddisfattissimo !!! Lei quante ne ha comperate !!!!!!! Vediamo chi ha più esperienza !!!!!!!!!!!!!!
Io non ho fatto il test drive Quando ho acquistato la macchina nuova ma sinceramente non lo avevo nemmeno in mente mi hanno fatto salire sopra e basta poi è logico che non sarà mai la macchina che avevi prima Ti ci devi abituare Io sono passato da un Golf a un Peugeot 308 Io l'avrei voluta con cerchi del 16 ma purtroppo c'era questa macchina con cerchi 17 e devo dire che il consumo gomme è veramente di diverso Per adesso prima quattro gomme con i cerchi del 16 mi duravano più di 30000 km questi ne ho già cambiate due a 15.000 e fra un po' che a 22000 Km ne devo cambiare ancora due. Comunque pazienza bisogna dire che come tenuta di strada non è nemmeno paragonabile al golf con i cerchi del 16.
Nel test drive non capirai nulla.Una vettura la giudichi dopo averla guidata almeno 6 mesi per tanti chilometri su strade diverse dove saprai solo all’ora apprezzare pregi e difetti.E poi perché non dici che normalmente le auto test sono stracolme di accessori che “drogano” la percezione e sensazioni di qualità della guida.Per non parlare poi di chi deve cedere un vecchio veicolo che provandone di nuovi servirebbe solo a confondersi.Scusa ma per me questo video è inutile. Se devi comprare un’auto fatti consigliare da un amico esperto che oltre ad aver cambiato l’auto più spesso rispetto la media reputi saggio.
Mai comprato un'auto nuova perchè è uno spreco assurdo di soldi. Inoltre attualmente in produzione non ci sono modelli che mi interessino minimamente: solo e sempre usato e pre 2000.
Salve, sto cercando un auto che abbia un basso consumo di carburante, che sia di media grandezza e che nel caso di riparazioni, i ricambi siano facili da trovare e poco costosi.
Sono un autoriparatore e vi faccio i complimenti per la chiarezza e la varietà degli argomenti trattati. BRAVI.
Sei un grande. Pulito, preciso, zero tagli, idee ben chiare, consigli pratici! Grazie!!!
Complimenti! Hai un modo di spiegare comprensibile a tutti ma soprattutto che non annoia. Bravo!
100 mila iscritti ! Complimenti
D’accordissimo sul FARE il test-drive!
@Un tizio dei poteri forti … Beh, allora, sai dove NON andare, s’è escluso da solo!
A me un concessionario ha avuto il coraggio di dirmi che la macchina me l'avrebbero fatta provare dopo aver firmato il contratto. Non mi hanno più visto.
Sento puzza di inculata, ma di quelle pesanti
Io volevo provare il benzina e mi faceva provare il diesel
Fatto bene💪
Suzuki ci fa.
Ti avrebbero fatto provare la tua!😂
Grazie a Dio sono povero e non ho di questi problemi.
Finalmente avete raggiunto i 100000 iscritti🎉🎉.... Ma ne meritate molti di più per i contenuti che portate sul canale.
Concordo su tutto e in particolare sul test drive. Purtroppo molti non te lo concedono o lo fanno fare di pochi minuti attorno al concessionario.. difficile in quel caso capire confort, climatizzazione, visione notturna, etc..
Il SUV indiano usato vs fiat 500 cabrio usata?
Problema numero 6......mancanza di 💰...
Quello è un problema comune in Italia,poi la gente abita in bilocali tutti arredati Ikea e poi va in giro con auto da 50 mila euro a rate per 7 anni.
@@flaviomytube sacrosanta verità.
Vale la pena buttar in strada piu di 30.000euri (prezzo concessionaria) che si svalutano in un batter d'occhio non appena si esce dall'autosalone???
A. Arman
Può aver senso se li hai senza indebitarti e l’auto la tieni finché va...se uno ha intenzione di tenerla giusto qualche anno, sono d’accordo non va presa nuova
@@flaviomytube E quindi? Non è il mio caso, ma non capisco questa critica diffusa su chi vuole spendere più per un'auto che per una casa. C'è gente che a casa ci passa giusto il tempo per cenare (forse), dormire e fare colazione (forse) e il resto della giornata magari è in giro con l'auto. Qualcuno preferisce spendere i propri soldi in arredamenti costosi e girare con una Dacia e qualcuno compra da discount del mobile e gira col Cayenne. Finchè i soldi sono guadagnati onestamente e non si fanno debiti che non si possono sostenere non ci vedo niente di male.
Il problema vero del nostro tempo è che le auto aumentano di prezzo, mentre gli stipendi proprio no!
Ciao Alessio, ti seguo ormai da un po', diciamo da quando ho iniziato a valutare di cambiare la mia auto; mi permetto un appunto che in un certo senso si collega al primo consiglio, "guardare solo la potenza massima".
Vedendo le tue recensioni (ma anche quelle di altri canali), spesso vi concentrate proprio su motorizzazioni e allestimenti che, in fin dei conti, non sono quelli che il 90% del pubblico che vi segue va ad acquistare, e mi spiego meglio: una city car/utilitaria è pensata principalmente - come suggerisce il nome - per un utilizzo cittadino; che senso ha se, voi recensori, ce la mostrate in allestimento top di gamma, con una motorizzazione esagerata, cerchi in lega da 17", paraurti sportivi e altri orpelli estetici che quasi nessuno cerca su questa tipologia di auto?
Capisco che dobbiate far vedere "ciò di cui è capace" un determinato modello, però se intendo acquistare una city car mi aspetto di vedere una recensione su un allestimento più bilanciato, con una motorizzazione più "concreta" nel rapporto cilindrata/potenza.
Tra l'altro, anche le case costruttrici spingono i venditori a proporre ai clienti configurazioni più bilanciate, ben diverse da quelle viste nelle recensioni, e a maggior ragione mi chiedo che senso abbia promuovere allestimenti così estremi, in considerazione del fatto che - tra le altre cose - finiscono per costare uno sproposito rispetto al prezzo di partenza, e ti faccio un esempio concreto: Volkswagen T-Cross, prezzo di partenza 17900 euro; quasi tutte le recensioni che si trovano online fanno riferimento all'allestimento R-Line, che tra le altre cose offre cerchi da 18 (!) e altri accessori che portano il prezzo finale a circa 25000 euro; Volskwagen però suggerisce ai venditori di proporre l'allestimento Style con motore 1.0 TSI da 95 cv con cambio manuale, cerchi da 16, Tech Pack (Android auto/Apple Car Play, fendinebbia, sensori di parcheggio e frenata di emergenza) e Mirror Pack (specchietti ripiegabili elettronicamente) e ruota di scorta: questo è, principalmente, ciò che cerca chi acquista questa tipologia di auto, pensata soprattutto per muoversi in città; infatti, questo è ciò che si trova in pronta consegna presso le concessionarie: perché, dunque, non mostrare questo modello, così configurato, nelle vostre recensioni?
Questa non vuole essere una critica, ma un suggerimento per far sì che voi recensori possiate collaborare al meglio con i produttori, per offrire contenuti relativi a modelli che più si avvicinano a quella che sarà la scelta del consumatore finale.
Perdonate la lunghezza del commento (mi rivolgo anche agli altri utenti), spero che troverai il tempo di leggerlo, e ti ringrazio per i contenuti che quotidianamente porti su questo canale.
Ciao! Grazie del commento! Purtroppo non abbiamo possibilità di influire più di tanto sulle caratteristiche delle auto in prova. Le richiediamo e ci vengono date quelle disponibili, che hanno sempre o quasi gli allestimenti top di gamma.
@@DriveKItalia Ti ringrazio innanzitutto per aver trovato quei 5 minuti per rispondermi.
Sono consapevole del fatto che la scelta sia più dei produttori che vostra, ed infatti il mio suggerimento è rivolto tanto a voi, quanto ai produttori; da parte vostra, potreste appunto chiedere allestimenti/motorizzazioni più consone alle finalità per cui l'auto è stata pensata, con la speranza che (prima o poi), i produttori capiscano che le auto che vediamo nelle recensioni non sono quelle che poi andremo ad acquistare.
Anche da parte loro, non è esattamente corretto promuovere un prezzo d'attacco X e mostrare un'auto che costa Y: alcuni potenziali clienti, a causa di tale mossa, potrebbero anche virare su un altro modello senza arrivare alla fine del video.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi, e buon lavoro!
@@TheLevideo109 E' tutta una tattica delle case automobilistiche. Non danno mai in prova i modelli base, così che i potenziali acquirenti vedano solo il top di gamma con tutti gli optional e quando vanno a configurare l'auto aggiungano molti degli optional che hanno visto andando ad aumentare il prezzo notevolmente. Poi c'è da dire che alcuni recensori specificano sempre le differenze col modello base e anche il costo delle varie opzioni. Ed è lì che vedi la differenza fra chi vuole informare e chi vuole solo fare da lecchino per avere auto gratis e far soldi
E un po' come anche le pubblicità in TV dove mostrano sempre la versione alta gamma dell'auto
Grazie per i suggerimenti che dai in modo chiaro, conciso, disinteressato. Il gradimento (like) quasi sempre lo do alla fine; ma visto che sei così avvincente nelle tue esposizioni da dimenticarmi di cliccarvi sopra, mi imporro' di farlo all'inizio e non credo che mi ... ricredero'.
Innanzitutto complimenti per i video sempre molto interessanti.
Purtroppo devo riscontrare che sempre più spesso gli stessi venditori nn conoscono i loro prodotti. Ho fatto un giro di perlustrazione tra i vari concessionari (premium e non) e devo dire che in una ventina di visite ho incontrato un solo venditore preparato... negli altri ne sapevo molto più io (anche grazie a voi)... a domande specifiche mi sono trovato davanti personaggi che nn sapevano nemmeno di cosa stessi parlando. Un esempio (che potete sperimentare anche voi): provate a chiedere ad un venditore quali ADAS ha la vettura tal dei tali e se sono di serie o compresi in qualche pacchetto.... PANICO DEL VENDITORE. l'unica cosa comune a tutti che parlano in maniera denigratoria dei diretti concorrenti. Anche in questo settore la professionalità è morta. Quindi, per quella che è la mia esperienza, andate in concessionaria preparati
Il test drive è importantissimo ... avevo preso una jeep renegade senza provarla e me ne sono pentita ... poi per fortuna sono riuscita a venderla e prendere t roc facendo un test drive di ben 20 minuti e ho visto tutte le differenze ... e capito che era più adatto al mio utilizzo
Come mai questo pentimento? Ti chiedo perché anch'io sono in procinto di cambiare la mia Renegade con una più sportiva!
Paolo Viola io arrivo da una giulietta... la trovavo molto pesante e con bagagliaio piccolo ... senza adas ... la t roc è decisamente più adatta al mio stile di guida e alle mie esigenze
Il problemi del test drive è che molti non ti fanno nemmeno fare il giro dell'isolato come mi è successo oggi 🤬
ottimo video,sulla maxi rata hai fatto lo stesso ragionamento che ho fatto io dopo averci ragionato un bel po'....
Grazie Alessio, chiaro, intelligente ed utile video per gli italici acquirenti...
se fosse possibile vorrei suggerire un argomento: "come fare al meglio un test drive", ovvero cosa esattamente testare della macchina. Grazie.
e soprattutto come ottenere nei test drive il tempo e i chilometri per studiare l'auto
@@andrewbandreabis2689 La noleggi
@@egreco03 dal concessionario?
@@andrewbandreabis2689 Hehehehhe, no no, sai che le ditte di autonoleggio hanno il parco macchine molto aggiornato, se sei interessato ad una nuova Fiesta ad esempio la trovi di sicuro e te la puoi prendere mezza giornata.
@@egreco03 interessante, non hai mica torto
Errori miei: primo aver accettato il compromesso di tornare al cambio manuale (per quasi totale indisponibilità di modelli automatici nelle concessionarie italiane) secondo non aver prima contrattato il prezzo senza usato e poi chiedendo la permuta solo dopo.Errori (ma più scorrettezze del concessionario): aver diminuito lo sconto per poi girarne una parte sul valore dell'usato. Non avermi avvisato che erano in arrivo a giorni i modelli aggiornati, dato che comunque la macchina acquistata non era in pronta consegna. Ho ordinato la versione pre restyling. Altra cosa, è impossibile provare le macchine, a differenza di quello che citate sempre nei video. I concessionari spesso non hanno tutti i modelli in prova e di ogni modello, se hanno, hanno sempre e solo 1 versione.
@Un tizio dei poteri forti anche io avevo golf 2.0 dsg; venduta dalla disperazione; 4700 euro di cambio e motore difettoso da sostituire. Il tutto ovviamente alla scadenza della garanzia; prima dicevano che non era nulla.
Ottima la chiarezza di presentazione.
Una domanda. Quando l'uso dell'auto non è quotidiano, ma concentrato in pochi giorni e poi con pause di sosta in autorimessa anche di una settimana, è utile acquistare una auto ibrida (mild o full) o la batteria sarà spesso sostanzialmente scarica ?
100.000 iscritti Complimenti:)
Più che meritati !!
Bravissimo. Grazie mille!!
Aggiungerei anche acquistarla in base al tipo di strada che si fa quotidianamente
Una piccola segnalazione riguardo al sito: se seleziono "Cabriolet" sotto la dicitura "Troviamo l'auto giusta per te", come prima auto compare la Fiat Panda. Il filtro funziona soltanto se riselezionato nel menù successivo. Complimenti per i 100.000 iscritti; sono d'accordo su tutto quello che è stato detto nel filmato, eccezion fatta per i tanti modelli a disposizione. Per un amante delle spider questo non è esattamente un bel periodo (infatti tre anni fa ho comprato una moto).
Grazie mille per la segnalazione
Ti sei scordato l' errore più grave. Accertarsi sempre che il modello scelto non venga sostituito a breve da un modello nuovo. Purtroppo ci sono concessionari poco onesti, che vendono le macchine a prezzo intero se il cliente non è consapevole.
Però c'è da dire che quando un modello sta per andare fuori produzione perché verrà sostituito da una nuova versione, solitamente vengono applicate scontistiche non da poco (ad esempio Ford Fiesta , Peugeot 208 o Renault Clio, giusto per restare nel segmento B). Tuttavia anche durante il lancio di un nuovo modello i costruttori applicano delle offerte per invogliare i propri clienti.
Non hai capito un cazzo di quello che ho detto.
@@lexnderson6154 forse non ci siamo capiti, ti senti forse un leone da tastiera? Chi ti dà il diritto di parlarmi così? Forse faresti meglio a fare altro che dare "fiato alla bocca". Adesso basta perché io ho solamente dato il mio modestissimo parere.
Ah dimenticavo, ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma non tutti i concessionari sono "poco onesti" e io ti ho giustamente ricordato che in un periodo di transizione tra un modello automobilistico e un altro vengono applicate scontistiche interessanti.
@@eredir468 Hai ragione, molto spesso gli sconti sono dettati dalla casa costruttrice. I concessionari applicano i prezzi ufficiali, tant'è che quando ho comprato la mia auto abbiamo fatto il preventivo sul sito ufficiale, dal quale poi mi hanno fatto uno sconto perché ho comprato una in pronta consegna.
Grazie molto interessante quello che hai detto e, per ultimo ciò che non ho fatto io, e di non aver fatto il test drive.Saluti
Per me il momento giusto è appena esce il restyling: miglioramenti estetici, upgrading meccanici ed elettronici, motori nuovi, allestimenti nuovi
Se chiedi e non te lo fanno fare il test drive, semplicemente hanno perso un cliente...
Bravissimo, sono pienamente d'accordo.
Di recente ho visitato una concessionaria; il venditore, come si dice dalle mie parti, quasi preferiva farsi dare punti in culo piuttosto che uscire per un test drive, risultato: sono andato da un'altra parte e ho pure ottenuto un prezzo migliore.
Per non parlare di un altro che non aveva l'auto disponibile, né esposta, né per il test drive, ma ha quasi preteso che concludessimo in giornata per ottenere "lo sconto del mese" (preventivo fatto il 31 gennaio).
Non faccio i nomi, ma non so se le case costruttrici sono a conoscenza di certe strategie di vendita da brividi; fossi un manager del marchio, toglierei loro la concessione.
The Levideo stesse mie esperienze per quanto riguarda i test drive. Molti pretendono che gli compri la macchina dopo mezzo giro dell’isolato ottenuto per grazia divina, dove scendi con più dubbi di prima. Sono consapevole del fatto che per un concessionario è un peso il test drive per chi lo prende per un parco giochi ma è il loro mestiere ed è un punto cruciale del loro lavoro. Invece di schifarlo dovresti dimostrarti apertissimo a questo, indice che sei sicuro di ciò che vendi e dedicandoci tempo. Paradossalmente ho trovato molta più disponibilità nei marchi premium che non. Mi sono presentato con un Mercedes che ho avuto per qualche giorno e alla richiesta di un test drive mi hanno lasciato la macchina per un ora senza che il venditore mi accompagnasse. Personalmente trovo che un privato sia meglio anche sotto questo punto di vista in quanto ti dedicherà certamente più tempo.
ASSOLUTAMENTE NON COMPRATE NULLA SENZA UN TEST, anche severo per quanto mi riguarda.
@@HMcre80cc Ma secondo loro io spenderei 60 000 euro o 100 000 euro per una Serie 5 full o una Panamera senza provarla?? Ma nemmeno la panda la prenderei senza salirci per almeno 10 minuti.
Ottimo video!mi hai convinto mi iscrivo✌
Congratulazioni 100k
Ti seguo da molto tempo e mi complimento per come approfondisci gli argomenti che tratti.
Vorrei conoscere un tuo giudizio sul kodiaq che monta un motore benzina 1500 da 150 CV.
Non è troppo piccolo per un SUV di queste dimensioni ?
Non soffre nei lunghi viaggi ( 400 km) ?
Ciao, non ho capito perché in città è consigliato il suv. Non è quasi un fuoristrada?
Sarebbe possibile avere un video tutorial su come si guida un’ibrida per ottimizzare i consumi?grazie mille
Consigli non fare mai il passo più lungo della Gamba. Meglio una macchina vecchia che fare un debito.
Meglio morire coi soldi in banca e farli godere a qualche parente a cui non li frega niente di noi, o goderti tu una bella macchina nuova magari pagando le rate
Fai le rate, così poi invece di avere la macchina per andare a lavorare, lavori per pagare la macchina
@@Luca-qt3xz meglio essere liberi. Se devo lavorare come uno schiavo perché non posso permettermi di stare un mese senza lavoro perché ho tante rate da pagare meglip un auto vecchia.
Diventiamo come gli usa, tutti vivono a debito, scoppia una qualsiasi crisi, e il 70% della gente ha meno di 1000 dollari sul conto.
Nuova o vecchia dopo 6 mesi ti abitui ed è finiti l effetto wow... Ma con la nuova hai speso 10k di più... Magari per funzioni del tablet che non usi mai..
Io cerco sempre la macchina di 3-4 anni.. risparmio e ho la macchina seminuova..non m interessa essere all'ultima moda..
Un mio amico ha trovato una serie 3 cabrio da un privato (anziano)con 40.000 km..auto di 6 anni full..ha dato 15.000..fa una super figura quando va in giro..
100.000 congrats!
Mai andare da un concessionario con idee confuse; ti mollerà l'auto che vorrà lui! Parecchie volte ho messo in difficoltà concessionari facendo domande a livello avanzato su caratteristiche tecniche sulla meccanica, la maggior parte sparava cazzate cercando di arrampicarsi sugli specchi. A questo punto andate decisi sapendo esattamente cosa volete acquistare e con un minimo di nozione sulla meccanica.
Sono venditori, non costruttori.
Concordo! Spessissimo chi vende auto non ha idea di quello che vende: professionalità ZERO. Ed io mi ci diverto come un matto!
cosa controllare o chiedere della meccanica?
Ma siti online? Qualcuno conosce qualcosa di affidabile? Io ho scoperto da poco Auto 3d di ACI. Moderno è pieno di servizi. Consigliato soprattutto per i filtri e la gestione delle scadenze. Altri conoscono qualcosa?
Riassunto: le auto si devono comprare con la testa e non con il pesello
Soprattutto col cuore (ed i soldi)
Sopratutto mai comprare auto km 0
@@brunomema7692 perché ?
Faber costo inutilmente alto, quando te le puoi trovare molto meno con pochissimi km, rodaggio da fare (con le usate puoi andare a tavoletta subito), la rivalutazione delle usate non sarà molto diversa dal prezzo di acquisto.
C’è altro che vorresti aggiungere??
@@brunomema7692 il rodaggio del motore lo fanno in fabbrica, quando la compri è già rodata, anche le km0....
L'automatico serve anche in autostrada. Specie in coda, come spesso accade.
Aiuto io non ho fatto il test drive uffa 😭😭 ormai mi sono fregata mi sono lasciata andare solo perché mi piaceva ed è hybrid 😂 buoni consigli per il futuro 🔮
Comunque pensare di risparmiare perché si consuma meno con un auto ibrida è un'idiozia. Costano una fucilata in più e comunque spendi lo stesso di benzina e corrente. Meno ma spendi sempre comunque. Ti dovrebbe durare 20 anni la macchina per avere un effettivo risparmio sui consumi data la spesa iniziale più alta...
Alla fine ho scelto la clio 5 ma senza cerchi in lega ma ho notato dal sito che la versione con i cerchi in lega monta ruote proprio più grandi.... influisce sulle prestazioni in negativo la mia scelta? ....
Bravo e competente
Buongiorno ho una domanda da fare quanto sono i consumi reali con compass 4e in in funzione ibrido.
Grazie
ciao ho bisogno di un consiglio.(premetto che essendo una Ragazza non ci capisco una mazza di auto)
Prendere una Clio o una kia Rio (che sono le 2 macchine che mi piacciono di più) conviene farlo in quale versione?
Disel o benzina/Gpl?
Ho bisogno di un auto che faccia 20/25 km l'anno
E che mi dia anche buone prestazione in fase di sorpasso e di risparmio nel carburante.
Mi potreste consigliare altre macchine con queste caratteristiche?
Ovvero 20/25 km anno e bassi consumi con buona accelerazione nei sorpassi.
La uso in strade di provincia 80/100 km orari con alcune rotatorie.
Se si Disel o non disel
Direi Diesel, ottimo compromesso tra consumi e prestazioni, con buona coppia a bassi regimi.
Il problema è il rischio che tra pochi anni ne venga limitata la circolazione.
Con Gpl devi avere dei distributori vicino al tragitto che percorri abitualmente, poi è più probabile che l'impianto ti dia problemi e devi andare dal meccanico. E quando vai a GPL non hai un caxx0 di potenza.
PS: sono un maschio e anch'io non so nulla di motori
Se fai 20/25 km all'anno, io opterei per la bicicletta
Bel video interessante e molto intelligente
Complimenti! Ps hai una mail a cui posso scrivere per un consiglio?
Ormai le auto hanno più o meno tutte gli stessi optional.. in base alla disponibilità economica e alla preferenza personale ormai si sceglie un’auto.
Prendere semmai un auto semi nuova e mai nuova, svalutano subito.
Aggiungerei che nelle Plug-in Hybrid caricare le batterie nel box di casa ha un costo che non viene menzionato, facendo sembrare questa tipologia di automobili erroneamente economiche dal punto di vista dei consumi.
Punto secondo: il test drive va fatto con la motorizzazione ed il cambio che si vogliono acquistare onde evitare gravi errori tipo ritrovarsi un'auto che fa i 130 km/hcol motore a 3500 giri (opel corsa gpl)
per quanto riguarda la possibilità di mettere accessori o optional nell' after market come ci si deve muovere?
Un errore da non commettere nel dare il titolo ad un video:
👎NEL scegliere l'auto nuova
👍NELLO scegliere l'auto nuova
Condivido pienamente.
Buongiorno una cortesia hai notizie della qashqai epower 1.5 cv 190.mi daj. Notizie grazie
Minuto 4.30
Meglio un SUV in città perché ha una maggiore escursioni delle sospensioni?
Non capisco... Città=traffico=parcheggio=velocità 50km/h
A che mi serve una maggiore escursione delle sospensioni?
Perché dovrei scegliere un SUV?
SUV=meno spazioso di non suv=più rigido
Tanto per fare un esempio, la citroen C3 è spaziosa, ammortizza bene, comoda eppure non è SUV 😅
Pierluigi Italia
Meglio un SUV in città perché ha una maggiore escursione delle sospensioni?
Beh si potrebbe considerare anche un TIR che ha una ancora maggiore escursione delle sospensioni e si trova parcheggio facilmente soprattutto in città!
@@michelerampazzo 🤣🤣🤣 perché non un bigfoot allora 🤣
Pierluigi Italia 😂😂😂
Si sì lo voglio stile “oggi dossi” per la città è perfetto: salti le code passando sopra a tutti ... con ottime sospensioni 🤣🤣🤣
Il test-drive lo devi fare da solo senza portarti il concessionario di turno, ti fai dare l'auto per un fine settimana e te la vai a provare su strada o in un circuito, solo così puoi testarla a dovere, vedendo consumi, prestazioni ecc. Ricordo anni fa nel lontano 1975 la Filiale Alfa Romeo di Roma mi diede per tre giorni una Giulia Super 1600, la testai facendo un viaggio in buona parte in autostrada A1. Soddisfattissimo ne comprai una nuova fiammante e la tenni per 12 anni.
sarebbe l'ideale
Vivi nel passato tu.
Se ogni due anni gli strappi un auto da 50 mila euro almeno allora puoi pensare di pretendere un test drive del genere altrimenti se te ne fanno fare uno di 5 minuti è già tanto. Potrai dire " non compro" certo ma se dovessero fare così a tutti praticamente diventa un parco giochi.
Bravissimo 💙 posso chiedere che macchina possiede? grazie mille
Ormai siamo rassegnati, in cittá un suv é consigliato per le buche.
Salve, desidero sapere quanto segue: sono interessato ad acquistare un auto, ma poiché in un anno nn faccio più di 10000 km, mi conviene un noleggio a lungo termine? Grazie x la risposta.
Riassunto fatto bene. Ma secondo me la mia scelta è la Mazda CX 30 2.0 mild hybrid skyactiv g 122cv, e molto probabilmente prenderò questa qui in quanto il consumo è giusto per un 2 litri aspirato
Prendi il 150 CV... 122 CV sono un po' fiacchi per quel modello.
Simone Hai perfettamente ragione però il 150 cavalli costa molto di più e poi per mantenerlo costa ancora di più e poi il consumo aumenta.Fra l’altro i 122 cavalli credo che per il consumo sia ottimo più che altro
l'hai presa alla fine? Come ti trovi? Pensavo di prendere la stessa auto nei prossimi mesi
@@superkalastronz no non l’ho comprata ho preso altro
Spesso non ti fanno fare il test drive perché non hanno disponibile auto assicurate da mettere in strada, per risparmiare.
Fare un test drive serio è un impresa
Il test drive può anche servire per chiarire dei dubbi particolari. Io ad esempio ero contrario a farlo perché mi ritengo incapace di dare un giudizio attendibile sul veicolo in pochi chilometri (più di una volta nell'usare l'auto a noleggio in vacanza, mi sono trovato malissimo il primo giorno, ma dopo averci preso la mano nel giro di una settimana, ho cominciato ad apprezzare il mezzo: questo mi spingeva a pensare che io non possa quindi trovare un veicolo idoneo ai miei gusti nell'immediato).
Sto acquistando una Clio e, dopo aver firmato il contratto (storia lunga: ho dovuto ri-sottoscriverlo per problemi nell'abbinamento dei vari optional), ho fatto un test drive su consiglio del commerciale poiché volevo a tutti i costi la camera 360 (difficile da abbinare), quando in realtà mi sarebbe bastato il sensore di parcheggio (la cui grafica sul display era quella che io confondevo con camera 360). Solo con il test drive ho capito di essermi focalizzato su un optional che non mi serviva (e per una volta, mi ha fatto un'ottima impressione anche la macchina alla prima guida).
⛽ diesel o benzina, in troppi comprano diesel per poi fare 8/10k km l'anno, questo è un grande errore da non sottovalutare.Ciao
Si, questo è un argomento che mi interesserebbe approfondire. Una volta il diesel lo prendeva chi faceva molti km, ora ho un sacco di amici che sono passati al diesel facendo pochissimi km al giorno. Vorrei capire pro e contro delle due alimentazioni, potenza, uso, manutenzione, costi ecc.
@@HardStyleInVena Questo perchè gli italiani sono un popolo di scemotti. Oggi quello che conta è farti vedere con la macchina figa, allestimento top level, 86953485 optional di cui non se ne fanno nulla e sganciarci 50 mila euro ma assolutamente con il motore diesel preoccupati che faccia i 19 al litro per percorrere 9000 km annui. Forse non hanno capito che i loro optional al momento della rivendita verranno pagati 500 euro in più del modello base e che a oggi permutandolo ti ci danno i soldi di una cena.
Non dipende solo dai km, ma dal percorso. Se fai 10k km all anno tutti a 70/90 km/h allora sicuro meglio diesel che benzina
@@emanuelevillano Rispetto al mio esempio, si spostano principalmente in città con brevi tratti su strade provinciali (limite 70km/h) per spostarsi dal paese di residenza alla città.
@@HMcre80cc Eee guarda, chi può spendere, fa bene a spendere... Io non ho di questi dilemmi, sono in rosso ahahahah sicuro che, con i prezzi attuali, mi butterei sull'usato... Compri a meno della metà del nuovo e puoi prendere macchine appena uscite dal concessionario. Guardavo la Giulia, nuova costa una fucilata, usata con pochissimi km costa meno della metà!
ciao, occhio che il cambio automatico in autostrada anche io lo consideravo inutile, ma avendo in generale piu rapporti di un manuale, a parita' di andatura quasi tutti i motori girano a regimi piu bassi ( consumi piu' favorevoli).. ciao !!
si diceva che potresti rinunciarci per aggiungere adas, non che sia inutile. Che poi io (imvho) il cruise control adattivo non lo concepisco proprio senza ambio automatico
Andrew bandreabis si anche io acc senza cambio automatico mi pare una forzatura
Ho una Renault berlina che devo rottamare e alla quale sono molto affezionata. Vorrei un suv adatto a una donna con sedili rialzabili, dotata di eguali o superiori prestazioni,,sicura su strada e con il vento. Sono molto indecisa anche perchè amo molto le macchine con la coda ma ora costano troppo. Cosa mi consigliate?Grazie anche per il video utilissimo.
Altro che test drive... qualche settimana fa sono andato in una concessionaria per vedere una macchina, premetto che aveva appena aperto e non c'era nessuno. Il venditore non ce l'aveva nello showroom, neanche mi ha lisciato o fatto vedere i modelli simili per ingolosirmi, mi ha solo appioppato un biglietto da visita e mi ha detto di chiamarlo in settimana che forse ne sarebbe arrivata una, 5 minuti di orologio in tutto ed ero uscito dal concessionario... ma si fa così a trattare un potenziale cliente ? Mai più chiamato ovviamente.
Ciao, sono franklin, per favore voglio un consiglio, io faccio più meno 20,000 kilometro in un anno, voglio sapere si mi conviene comprare una macchina a benzina o diesel,. Pero non se che cosa comprare per il problema del diesel.
Comunque, io valuto il mercato dell'usato più del nuovo. Ormai i prezzi delle auto hanno raggiunto cifre folli e si svalutano subito, si trovano auto usate praticamente nuove a metà del prezzo. Un esempio di un'auto presa da un amico una A3 con un allestimento che nuova si aggira sui 30 mila l'ha pagata circa 22. Benzina con 20 mila km con due anni di vita.
20 mila rispetto a 30 mila non è la metà...
@@LuBre Si era un modo di dire! Comunque alcune occasioni sono molto buone, vedasi ad esempio la Giulia. Tra nuovo e semi nuovo c'è un abisso.
Possessore di panda 4x4 2011 Multijet, acquistata aziendale,che dire un auto polivalente perfetta,andiamo dappertutto e non ci ha mai creato problemi,il Multijet è in vero trattore,macina km a non finire.
Sei basso 1,7?
l'errore più grande è accettare di spendere tanti soldi per auto che non ci valgono. Ormai i prezzi sono alle stelle e quando fai un preventivo di un auto sembra di stare in un agenzia immobiliare. Possibile che un b-suv ovvero una macchina del segmento b rialzata da terra debba costare 4-5000 euro in più? solo per fare un esempio. Per me il mercato dell'auto può anche fallire, io la mia auto nuova l'ho sempre presa senza troppi fronzoli, senza andare sui marchi più blasonati, a tasso zero e portandola fino allo scasso. L'errore da non fare è proprio quello di partecipare alla follia dei prezzi!!
Infatti, proprio perché i prezzi del nuovo sono folli nascono i vari sistemi di "tieni l'auto tre anni e poi la cambi, la tieni o la restituisci" che ti danno la possibilità di finanziare la metà dell'importo e di portare a casa una macchina da 40000 euro anche se non te la potresti permettere. Il problema è che sei vincolato praticamente a vita
@@alessandrolaguna945 nessuno ti regala niente queste formule sono fumo negli occhi, se fai sempre così paghi a vita una rata. Se uno vuole lo fa ma non è ne economico ne l affare del secolo. Viviamo in una società che bada all apparenza e l auto la fa da padrone per l immagine personale. Per me l auto è una scatola su 4 ruote che mi porta sda A a B, visioni personali
@@tartando certamente, dipende dai punti di vista. Queste formule sono pensate per sbloccare il mercato e per svuotare i magazzini (sempre pieni perché cmq bisogna produrre per forza). Un mercato saturo e che sta in piedi per miracolo
Il mio dilemma é questo: faccio 15-20 mila km annui, quasi tutti extraurbano e/o autostrade, pochissimo in centro (roma). Un suv compatto é piú che sufficiente per le mie esigenze di spazio. Ora cosa é meno peggio un diesel (con rischio svalutazione) o un benzina 3 cilindri che se debbo cammbiarlo per necessitá non lo vorrá nessuno perché percepito come sfruttato ?
Io ho comprato la mia citroen c3 nuova accompagnata da mio padre, che si intende molto di motori a differenza mia. Mi ha praticamente imposto di comprare il 1.5 diesel 4 cilindri e 100 CV, sebbene costasse ben 1500 euro in più del benzina. Mi ha spiegato che i diesel moderni non inquinano come i vecchi e se in più metti il diesel "più costoso" inquini ancora meno (sul sito della citroen puoi paragonare i diversi modelli di c3 e vengono indicati anche i dati delle emissioni, e guarda caso il diesel ha emissioni più basse del benzina!!). Poi mi ha detto che i motori a 3 cilindri sono insopportabili (almeno per lui che sulle auto è fissato che non bisogna badare a spese perché alla fine dentro la macchina uno quasi ci vive) e quindi serve almeno un 4 cilindri. E ha aggiunto che il diesel è molto più duraturo e dunque perfetto per me che vivo a roma e giro molto in centro ma faccio anche molti viaggi in macchina. Con l'aggiunta che il diesel consuma meno del benzina (su youtube c'era un video che spiegava perché scegliere la c3 diesel o benzina e faceva un paragone in termini di consumi, il risparmio con il diesel non è indifferente)! Quindi niente, mi sono fidata di lui :)
Come dice il caro Greg..la maggior parte delle auto sono dei tombini!!!!!!!!!
Io non ho fatto il test drive pero mi trovo benissimo con la vettura che ho acquistato.
Io mai ho provato l'auto ho comprato e voglio la sorpresa ahaha
È poi un auto si capisce molto dopo l'acquisto e varia da persone a persone per esempio io che la uso sempre e per tragitti lunghi riesco a fare 30 mila avvolte ogni anno capsico la macchina bene dopo 6 mesi ma chi la usa poco addirittura dopo anni perciò provarla non porta a nulla
30 anni di ford, 2 fiesta, 1 focus, mai fatto un test drive e mi è sempre andata di lusso, poi ci vuole tempo per abituarsi alla macchina nuova specialmente dopo anni passati su quella vecchia
@@MauroC74 infatti non vedi nulla nei test drive mai falli i difetti escono dopo come anche i pregi
Stavolta hai toppato, o almeno il titolo del video non è azzeccato. Ci sono delle informazioni che non si chiedono al ritiro del mezzo, ma che piuttosto vanno portate a conoscenza del cliente, quando questo va a vedere quel veicolo che gli piace. Oramai tutte o quasi tutte le case, chiedono espressamente se vuoi il ruotino di scorta o il kit per riparare la gomma. Così i sistemi di sicurezza. Un buon venditore sa illustrare tali sistemi nella fase in cui mostra la vettura al cliente. D'accordo sul sistema multimediale e sul cric.
Al prossimo contratto di in auto nuova ci porto l avvocato!!! Si scoprono sempre dopo le fregature.
@Un tizio dei poteri forti certo , ma dopo l inconveniente dell' elettroguida tralasciando la centralina nella precedente macchina sono tutte garanzie accessorie con polizze esclusive. Turbo incluso! I balzelli che impari sempre dopo .....
Mi piace prima errore 🥰
Cosa si capisce da un test drive di 3 minuti fatto attorno alla concessionaria io non lo so...
me lo chiedo anche io, un week end sarebbe il minimo
Anni fa, quando ci fu il lancio della Alfa 156, alcuni concessionari davano in prova l'auto per un giorno intero
A cosa serve un test drive di 5 minuti che ti fanno fare nei concessionari???
A me bastano 5 minuti per capire se mi sento a mio agio guidando un auto.
@@bounty1402 sentirmi a mio agio per 5 minuti non è la soluzione
😊toyoya tre cilindri nuova consumi?
Ma se voglio acquistare l'auto su DriveK da chi faccio il test drive???
Lol
🤦♀️ problema che ho io in questo periodo 🤦♀️
Il punto 5 è decisamente il classico errore 😂😂
Devo cambiare l'auto la mia ha 15 anni l'unica soluzione e farla da rottamare e prenderla nuova? L'avrei presa usata per spendere meno Grazie per i consigli
riguardando questo video oggi mi sono dovuto fermare a riflettere a “di questi tempi non manca la possibilità di scelta”… trovatemi un’auto nuova a trazione posteriore, cambio manuale, non cabrio e senza superbollo non elettrica (forse nemmeno elettrica c’è ma non sono sicuro)… non sto chiedendo la luna, eppure non ce n’è. L’unico mezzo che le rispecchia ancora è la toyota gr86/subaru brz: la prima hanno appena smesso di produrla, la seconda ne hanno fatti 60 esemplari e chissà quando tornerà… il mercato non offre niente se non suv su suv e crossover uno più inguardabile dell’altro e allo stesso tempo tutti uguali. basta guardare ad alfa romeo: due suv (stelvio e tonale) e ora tirano fuori la milano (altro suv… ce n’era bisogno? uguale a tanti altri oltretutto); è rimasta la giulia ma non ha il cambio manuale ed è di un segmento che, per le mie esigenze e preferenza, ritengo troppo grosso. il mercato delle auto sta andando allo sfascio, non prendiamoci in giro
Ciao, sto cercando una macchina ibrida con cambio automatico adatta ad una mamma con bimbo piccolo più cane media taglia. Avevo individuato la 500L ma non è ibrida. Però se lo fosse stata sarebbe stata l'ideale. Puoi suggerirmi un auto comoda, non troppo larga (per dimensioni garage) da acquistare? Grazie
La prima cosa è non prendere un auto nuova
Onestamente il primo punto sarebbe che uso ne farai?
Un conto è fare 10k all'anno un'altro è farne 40/50k.
Io ho comperato 12 macchine nuove !! E sono sempre stato soddisfattissimo !!! Lei quante ne ha comperate !!!!!!! Vediamo chi ha più esperienza !!!!!!!!!!!!!!
Partita iva ,vorrei informazione sui cavalli fiscali, cilindrata per acquisto di auto o fuoristrada
Nel mio caso non ci sono rischi. E chi lo ha i soldi per una auto nuova, anzi chi li ha per una auto sia nuova o vecchia.
Io non ho fatto il test drive Quando ho acquistato la macchina nuova ma sinceramente non lo avevo nemmeno in mente mi hanno fatto salire sopra e basta poi è logico che non sarà mai la macchina che avevi prima Ti ci devi abituare Io sono passato da un Golf a un Peugeot 308 Io l'avrei voluta con cerchi del 16 ma purtroppo c'era questa macchina con cerchi 17 e devo dire che il consumo gomme è veramente di diverso Per adesso prima quattro gomme con i cerchi del 16 mi duravano più di 30000 km questi ne ho già cambiate due a 15.000 e fra un po' che a 22000 Km ne devo cambiare ancora due. Comunque pazienza bisogna dire che come tenuta di strada non è nemmeno paragonabile al golf con i cerchi del 16.
Recensioni su impianto montato su una panda cross 4x4 90 cavalli due cilindri turbo
Quando vendevo io auto e mi capitava di dover ritirare qualche panda a due cilindri !! Venivano catalogate come LAVATRICI !!!!!!!
Il sesto errore è non guardare le videorecensioni di drivek
Occhio che domani interroga!
Ascoltare moglie o fidanzata...
L auto va vissuta e deve essere appagante 👍
Nel test drive non capirai nulla.Una vettura la giudichi dopo averla guidata almeno 6 mesi per tanti chilometri su strade diverse dove saprai solo all’ora apprezzare pregi e difetti.E poi perché non dici che normalmente le auto test sono stracolme di accessori che “drogano” la percezione e sensazioni di qualità della guida.Per non parlare poi di chi deve cedere un vecchio veicolo che provandone di nuovi servirebbe solo a confondersi.Scusa ma per me questo video è inutile. Se devi comprare un’auto fatti consigliare da un amico esperto che oltre ad aver cambiato l’auto più spesso rispetto la media reputi saggio.
Kombloddo! Areo Ripigliati. L'amico esperto poi.....
Secondo un mio modesto parere .....meglio non acquistare macchine nuove......sono tutte di pessima qualità piene di stronzate elettriche.....
Ma come e’ raffinato !!! Si capisce che lei se ne intende !!🤣🤣
@@frigeriorodolfo4427 uso una macchina da 15 anni e va una bomba.......
Mai comprato un'auto nuova perchè è uno spreco assurdo di soldi. Inoltre attualmente in produzione non ci sono modelli che mi interessino minimamente: solo e sempre usato e pre 2000.
Come la giudichi la nuova space star? Mi fai sapere?
Salve, sto cercando un auto che abbia un basso consumo di carburante, che sia di media grandezza e che nel caso di riparazioni, i ricambi siano facili da trovare e poco costosi.