⛵️ Barca A Vela Aspetta Prima Di Comprare Un Usato ‼️ Ti Spiego 3 Cose

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 дек 2024

Комментарии • 34

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 24 дня назад +3

    Per me il catamarano resta una delle più belle soluzioni, diverse volte sono andato com amici dalla Calabria dove abito sino a Cefalù. Uno spettacolo. Se ne trovassi uno buono ad un prezzo ragionevole lo prenderei subito. Complimenti per i video, interessanti e spiegati benissimo.

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  24 дня назад +1

      Si Carmine ti capisco benissimo non si può negare assolutamente che sia una meraviglia è un prodigio tecnologico
      Grazie per il tuo sostegno 🤗

  • @NicolaMarchi
    @NicolaMarchi 24 дня назад +2

    Ciao Giorgio, complimenti ancora
    Come al solito parlo dal punto di vista di chi il catamarano ce lo ha e continua ad essere la mia scelta.
    Finalmente da pchi anni i catamarani non sono più destinati al solo mondo charter, ma nuovi armatori cominciano ad investire nel mondo dei multiscafi. Hai certamente ragione sul fatto che per portare un cat richiede esperienza e approcci differenti dai monoscafi.
    Nel mio caso, che ho un piccolo cat con un solo motore fuoribordo, le manovre in porto sono sempre un momento delicato, ed ogni ormeggio è un avventura, altro discorso con i cat con due motori, dove a quel punto tutto può essere più facile, perché due motori magari a 6 o 7 metri di distanza ti permettono agevolmente di farlo ruotare su se stesso come con un cingolato.
    L'esperienza è comunque alla base

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  24 дня назад +1

      Ciao Nicola,
      prima di tutto ti ringrazio per la cortesia e la moderazione, ma soprattutto per il tuo prezioso contributo. La tua esperienza diretta è davvero fondamentale per me e per la mia community, che diventa ogni giorno più esigente.
      Posso solo immaginare quanto impegno e pratica siano stati necessari per gestire un’imbarcazione de genere con un solo motore fuoribordo. Comprendo anche quanta delicatezza sia richiesta durante le manovre, ma sono certo che, grazie alla tua esperienza, oggi saresti in grado di affrontare qualsiasi dimensione o configurazione.
      È stato un vero piacere confrontarmi con te e ascoltare la tua testimonianza. Grazie ancora per il tuo contributo. A presto!

  • @andreas1528o
    @andreas1528o 21 день назад +1

    interessante dalle info che dai, a me piacerebbe il catamarono, ma non per lo spazio in se... ma ho visto video dove col vento piu sostenuto anche quella "piatta forma gigante" la si riesce ad alzare su un lato, (visto in qualche video) io credo nei prossimi 2/3 anni invece di comprare casa, va a finire che mi compro un qualcosa del genere!! del tipo isolato da tutto e tutti!!

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  21 день назад

      Ciao, grazie. Ti capisco lo spirito che mi ha spinto a comprare la mia prima barca. È stato proprio questo starmene un po’ per i fatti miei dopo tanti anni in mezzo alla gente.

  • @LORIS_T.A.
    @LORIS_T.A. 24 дня назад +1

    Grande Giorgio

  • @mariorusso949
    @mariorusso949 24 дня назад +1

    Mi rendo conto oggi quanto sono stato fortunato 30 anni fa, di aver per caso scoperto l'idea della barca ideale di Wharram. Non è un monoscafo e neanche un catamarano ma come veniva definita da James Wharram una barca a "doppia canoa". Non è facile spiegare in poche parole la differenza della navigazione sulle doppie canoe, bisogna viverla.
    Il mio consiglio, soprattutto per chi è giovane e forte, di provare perlomeno a conoscere il mondo di Wharram. Non è una soluzione facile perché non è una barca commerciale, ma si può costruire in proprio a casa...

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  23 дня назад +1

      Ciao, molto interessante Mario sono andato a cercare qualcosa, ma non ho trovato molto. Sarebbe bello approfondire il discorso. Mi piace molto la cosa.

    • @mariorusso949
      @mariorusso949 23 дня назад +1

      @giorgioeilmare2356 Ciao Giorgio, come dicevo non sono barche commerciali.
      James Wharram è morto a 93 anni un paio di anni fa, però ancora la sua ultima compagna è co-proggettista Hanneke Boon continua l'attività, trovi il sito web dove è possibile acquistare i progetti e pubblicazioni, e trovare parecchie informazioni.
      Hanneke è una forza della natura, vale la pena incontrarla...
      La mia esperienza è iniziata 30 anni fa con un piccolo Tiki21, poi ho autocostruito e varato nel 2012 un Tiki30, sono molto felice...
      Sono disponibili in italiano due libri di James Wharram ; Il popolo del mare, Due ragazze due catamarani. Vale la leggerli.

  • @fulviobarra1640
    @fulviobarra1640 23 дня назад

    Ciao Giorgio Complimenti per il feedback introduttivo di come si vive in barca. Ho una domanda da farti!!!
    Per farla semplice....se vuoi comprare una macchina o una moto vai nei concessionari del nuovo o usato e cerchi il modello che fa per te.
    Per le barche come funziona? se per curiosità volessi iniziare a visitare un (concessionario di barche) dove devo andare?? io geograficamente mi trovo a Milano oppure a Torino.

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  23 дня назад +2

      Ma certo, Fulvio, ti capisco. Allora, ci sono le concessionarie del mare, che si trovano grosso modo a ridosso delle grandi città marine. Ad esempio, sul litorale Adriatico ce ne sono molte. Dipende se stai cercando una barca a motore o una barca vera e propria.
      Se invece sei interessato a un ottimo usato, l’unica soluzione è Internet: iniziare a cercare online e poi andare a visionarle una per una. Per me, questo è il mio più grande passatempo. Ovviamente, per qualcun altro potrebbe risultare pesante, ma ti assicuro che, una volta che ti prende, questa passione ti cattura completamente.
      Fammi sapere se hai bisogno: posso indicarti i siti migliori per cercare una bella barca. Grazie, inoltre, per le belle parole!

    • @fulviobarra1640
      @fulviobarra1640 23 дня назад

      @@giorgioeilmare2356 Figurati; grazie a te. Se riesci a dirmi alcuni nomi di siti te ne sarei grato.
      Ma cosa sai sulle barche abbandonate o sequestrate? solitamente dove si possono visionare? scusa per tutte queste domande ma non sono nuovo nel settore ma sono un neonato che non Sto arrivando! proprio come muoversi.

  • @carminemalafronte3279
    @carminemalafronte3279 23 дня назад

    Concordo a pieno, sfizio Catamarano solo a noleggio !

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  23 дня назад

      Ciao Carmine, sì, quantomeno noleggiarlo prima, anche per capire se è la cosa fa per te , hai ragione

    • @carminemalafronte3279
      @carminemalafronte3279 23 дня назад

      @@giorgioeilmare2356 assolutamente monoscafo tutta la vita, felice possessore di uno Jeanneau Voyage 12.50 del '90.

  • @protrainer2678
    @protrainer2678 24 дня назад

    ‼️‼️🤗

  • @catothecensor
    @catothecensor 22 дня назад +1

    Strapoggia con un cat?!? Ma quando e come se non si inclina?

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  22 дня назад

      Non si inclina ?

    • @catothecensor
      @catothecensor 22 дня назад +1

      @ eh no, non lo fa. Beccheggia ma non rolla rispetto alle sue linee d’acqua, e quindi non strapoggia.

  • @augustomichelesi9811
    @augustomichelesi9811 23 дня назад

    Personalmente non ho mai manovrato con un catamarano ma sono convinto che un catamarano moderno con due motori entrobordo (due fuoribordo non li ho mai visti) sia molto piu manovrabile di un monoscafo in quanto i due motori si possono usare alternativamente in avanti e retro permettendo al mezzo di ruotare su se stesso, ne piu ne meno di un motoscafo con due motori. Poi e chiaro che molto se non tutto dipende dal "manico" e ovviamente dalle condizioni meteo. Un conto è farlo durante un fortunale, un conto in assoluta bonaccia (vedi immagini del Tappo).

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  23 дня назад

      Ho un catamarano con due fuoribordo che ha 11 anni a tre posti barca dal mio ovviamente ne occupa 2 lui

  • @ilprofeta163
    @ilprofeta163 14 дней назад

    Per me il catamarano resta il top del top ma devi avere sempre un equipaggio. Il catamarano è un punto ? O lo si ama o lo si odia il kat è il magico mondo ma solo con un minimo di equipaggio almeno x me

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  14 дней назад

      Eh si profeta no si può negare che il Cat ha un fascino particolare

  • @davidepellissetto5736
    @davidepellissetto5736 24 дня назад

    Ciao Giorgio, perdonami ma sono due cose diverse, le barche a vela ed i catamarani, al di la dei gusti

  • @stefanotripi5945
    @stefanotripi5945 15 дней назад

    ti sembrerò un bestemmiatore, ma per me, questa è la barca dei miei sogni, io devo solo impostare nel suo computer la destinazione, e poi fa TUTTO lei, dai venti agli incroci con le altre navi, con la scelta delle rotte, all’attenzione ai fondali, alle zone militari, agli attracchi nei porti o nelle rade, alle segnalazioni diurne e notturne, alla chiusura automatica della vela in caso di tempesta, ecc. insomma io posso pure attraversare l’atlantico o il pacifico, leggendo libri o pescando, o dormendomela tutto il tempo.

    • @giorgioeilmare2356
      @giorgioeilmare2356  15 дней назад +1

      Ma figurati, non mi sembri per nulla un bestemmiatore anzi ti capisco benissimo
      la forza che abbiamo sta nei nostri sogni nessuno ci deve contestare toccare.. e sono un po’ impedirci di farli diventare realtà