Catamarano o monoscafo? Le differenze | Le guide Adria Ship

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июл 2021
  • Come scegliere tra #catamarano e #monoscafo? Luigi di Adria Ship in questo video illustra le principali differenze, dalla vita a bordo alla navigazione.
    Se ti è piaciuto il video metti like e seguici per non perdere i nostri video sul mondo della vela!
    Adria Ship da oltre vent'anni cura la vendita di imbarcazioni nuove e usate. È concessionaria esclusiva per l'Italia del marchio Elan e distribuisce i marchi Catana, Bali e Discovery. Si occupa inoltre della stipula di polizze assicurative e della vendita di accessori nautici sia in store che nello shop online Abordo. ⛵
    www.adriaship.it

Комментарии • 16

  • @maaxser
    @maaxser 3 года назад +2

    Il confronto è molto interessante. Il problema del catamarano sono i costi che praticamente vanno raddoppiati su tutto. Gli spazi di sosta poi sono particolarmente esosi anche considerando il fatto che la gente comune lo tiene in porto il 90% dei giorni dell'anno.

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  3 года назад

      Ciao buongiorno , i marina di norma moltiplicano l'ormeggio per 1,5 , ho visto contratti più lunghi all'1.3 come anche altri i zone turistiche all'1,7 ..Di fatto poi in estate il porto NON ti serve .. BUON VENTO e continua a seguirci

  • @Andre_a7
    @Andre_a7 3 года назад +1

    Buonasera Luigi, vorrei chiederle (mediamente) quanto è l'altezza all'interno della cellula dei catamarani? E' un sogno nel cassetto che spero di coronare un giorno, essendo alto 1.96 qualche perplessità mi rimane; spero di vedere altri video sull'argomento, offre sempre punti di vista interessanti! La ringrazio, un saluto

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  3 года назад +2

      Buongiorno, chiaramente dipende dalla misura del catamarano, ma in linea di massima non dovrebbe aver problemi nelle navicelle. Potrebbe trovare più criticità nell'altezza delle cabine e delle porte, ma anche in questo caso dipende molto dalle dimensioni del catamarano. Buon vento!

  • @fedebla70
    @fedebla70 3 года назад +2

    A me hanno detto che sul catamarano il mare non lo tiene bene e con un pattino sull'onda e l'altro nel cavo è scomodo in navigazione. e il trimarano?

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  3 года назад

      Buonasera cosa vuol dire "non lo tiene bene " ? In merito alla scomodità abbiamo il plus che non sbanda ma al contempo se davverò c'è tanto mare e tanto vento hai un movimento non armonico ( sei un po in centrifuga quando ti muovi a bordo ) ma come saresti con un monoscafo con 35 nodi ???

  • @cecchettoluca
    @cecchettoluca 3 года назад +2

    Avrei aggiunto delle considerazioni sui comportamenti in navigazione con mare formato (qualche metro d’onda). Li, per esperienza, il catamarano non è proprio il miglior amico del marinaio…..

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  3 года назад

      Da un lato non sbandi , sei sempre abbastanza diritto e prendi una mano perchè sai che lo devi fare non perchè sbandi straorzi ... Dall'altro sei un po' centrifugato con un movimento che non è armonico come un monoscafo che , con un po' di lavoro al timone , sale e scende dall'onda ..

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 Год назад +1

    Ciao, io ho fatto delle belle esperienze sui
    Piccoli sportivi F18 .
    Sono qualcosa di bellissimo
    Ovviamente non c’entrano molto con queste imbarcazioni.
    Però quando vedevo i Laser e le derive che facevano i numeri per stare su io con il cat al trapezio ero sereno e prendevo velocità assurde .
    Forse il motoscafo è più tecnico e il catamarano è più “ignorante” lui va benissimo quando gli altri iniziano a tremare .
    Certo che con un F18 la bolina la fai in un attimo pesa 130 chili al massimo.
    Ma con quella villa mi seccherebbe accendere i motori per andare di bolina .
    Vale la pena fare entrambe le esperienze.

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  Год назад +1

      Si concordo , vale la pena fare entrambe le esperienze ! buon vento e continua a seguirci

  • @rossanorossella6222
    @rossanorossella6222 3 года назад +2

    ma a chi è adatta una barca da crociera sempre sbandata?

  • @louisleonardmichaelward914
    @louisleonardmichaelward914 2 года назад +1

    Il problema non si pone. Velocità non mi interessa e mi interessa la vivibilità di bordo, quindi il cata è la soluzione principe. Il problema è dei costi di ormeggio ed il costo iniziale del bene. Ma se fosse per me, via e in mare!!!

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  2 года назад +1

      Ciao, sicuramente privilegiare la vivibilità porta a fare una scelta orientata verso il catamarano. Per i costi iniziali del bene e contenere le spese è possibile optare per programmi di gestione, se è interessato ci contatti pure alla mail adriaship@adriaship.it

  • @massimobonifaccio6269
    @massimobonifaccio6269 3 года назад +2

    Il catamarano non e una vela.

    • @adriashipgrado
      @adriashipgrado  3 года назад

      Molto dipende dal catamarano . Il catamarano di grande serie è un po' l'anello di congiunzione tra il mondo del motore e quello della vela