Grazie a questo video-corso (non scherzo) sono riuscito a prendere la patente nautica giusto l'altro giorno . Abbiamo trovato un velista esperto durante l'esame molto "cazzuto" , io ho usato le terminologie / frasi , usate durante questo video ....e sono stato l'unico a passare l'esame . Grazie ancora e complimenti .
Video eccezionale, mi è servito quando ho preso la patente e saltuariamente lo rivedo per rinfrescarmi le idee dato che non navigo abbastanza. Ancora Complimenti.
Complimenti per il video! Dopo tanta teoria e terminologia, finalmente in modo chiaro e lampante anche ai più neofiti si sono potuti vedere le corrispondenze nella pratica!
Stavo guardando questo video a 9 anni di distanza dalla sua pubblicazione, spinto dalla voglia di imparare la navigazione a vela da molto tempo… da quando in prima superiore andai in gita scolastica a bordo di una barca a vela bellissima, chiamata Pandora. Al minuto 4:05 la vedo spuntare per puro caso sullo sfondo, che magnifica coincidenza!
Oggi ho visto il vostro "corso di vela" ... abito ad Cina/Hong Kong da quasi 10 anni , ho deciso di continuare il corso con voi per poi ,passare alla pratica qui ed infine comprarmi una vera barca a vela per tornare in Italia via mare. sono ad una eta in cui e' ora di fare quello che voglio, quando voglio e perché lo VOGLIO. ho imparato a "guidare di tutto un po " e ne ho le abilitazioni , ultraleggeri, auto, truck, cingolati . la vostra chiarezza nel farmi capire i fondamenti della vela mi ha convinto già al minuto 19 di questo video "informativo".
bellissimo video, io non so assolutamente nulla di navigazione e di vela. Da qualche giorno mi e` venuta la fissa di vedere video di navigazione ed imparare le basi. Grazie davvero.
Anche a me è successa la stessa cosa; da zero mi è venuta la fissa di vedere questi video, e il linguaggio - che per molti è la cosa più ostica o noiosa - è quello che mi piace di più. A proposito: in altri video si dice che il cambio di mura nelle andature al lasco non si chiama "strambata" ma "abbattuta"; la "strambata" è quando questo cambio di mura avviene involontariamente (a causa del vento o delle onde). P.S. abito in pianura :(
Wow. Grazie! Spiegazione chiara e dettagliata. Come dice il commento precedente, ottimo per chi sta conseguendo l'abilitazione. Bravo Piras che l'hai pubblicato
Video meraviglioso un sincero complimento alla qualità dei contenuti ma belin un pennarello che scriva per noi genovesi , vogliamo proprio farci riconoscere 🤣🤣😅😅
Bravi. Molto efficace. Chiaro. Anche la ripetizione dei concetti in aula ed in diretta sulla barca durante una uscita reale è molto utile. Così come il ripasso finale. Complimenti.
mi sto interessando solo ora alla vela e devo farvi i miei complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Certo che x chi inizia sarà complicatissimo ricordare tutti i termini usati
Siamo felici che tu abbia voglia di avvicinarti alla passione dell'andar per mare con una barca o un gommone ma fidati sempre meglio evitare di trovarsi in situazioni di maltempo perché a noi è andata bene ma con i capricci del mare non si deve mai giocare .. ;-)
sorry to be so offtopic but does anyone know of a trick to get back into an instagram account..? I was dumb lost my password. I appreciate any help you can offer me.
@Santana Jordy I really appreciate your reply. I got to the site thru google and I'm waiting for the hacking stuff now. I see it takes a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
Premetto che avete fatto un ottimo video riassuntivo ma avrei una nota da fare a riguardo della virata. Al comando pronti a virare il prodiere si sottovento da di volta al winch, il prodiere di sopravvento passa maniglia del del winch al prodiere sottovento che la installa nel winch A questo punto il prodiere di sottovento è pronto, non prima. Al comando viro del timoniere il prodiere si sopravvento lasca quando il fiocco fila. Il prodiere si sottovento cazza tutto a mano e mette a segno con la maniglia.
Fantastiicco, sembra ieri che non dsapevo che fare con il mio alpa con vela aurica... Baiia dei saraceni, viciino al ccircolo velico mi presento e chiedo come funzionava, abituuato a randa e fiocco sul catamarano... Due dritte e mi hhanno fatto innamorrare della vela aurica o latina come volete... Perrsone fantastiche...
Complimenti sentitissimi ... siete riusciti in 48 min di video a fare un riassunto esaustivo e professionale delle basi della vela e anche di sicurezza di navigazione. Veramente complimenti. L'unica cosa in cui non son d'accordo è sul bloccare la scotta di randa in strambata ... a parer mio il trasto in questo modo si rovina quindi preferisco lasciarlo non stoppato sul self tail e lasciare che la randa si prenda la corsa che deve prendere ... per il resto complimenti veramente
Bel video complimenti. Faccio osservare comunque che: nel recupero uomo in mare non è abbastanza chiaro come dal traverso faccio barca ferma di bolina/bolina larga con vele lasche; le informazioni date riguardo le comunicazioni di soccorso sono da cancellare, l'uso di un VHF magari con DSC é estremamente più efficace.
Buonasera Sono al 70% di studi sulla patente nautica, vedendo queste manovre mi rendo conto che è molto difficile Spero bene Comunque il filmato è molto chiaro Come del resto anche l'illustrazione teorica Grazie
Hahahahah.....attento allo scappellamento a sinistra che cazza, cazza di brutto......hahahaha....scusa non ho resistito...😂....abbiamo pensato la stessa cosa......ciaooo
Bravissimi, una bella idea, pratica e teoria insieme in modo riassuntivo e inteligenteme presentate. Una curiosità, come mai la bandiera greca alla barca?
Bellissimo video. Chiedo però due cose: la prima, non si dice 'abbatto' e non 'strambo', essendo la strambata una abbattuta involontaria? La seconda, è corretto lasciare la maniglia sul winch senza tenerla con una mano? Potrebbe essere pericoloso, potrebbe ruotare e far male . Grazie e complimenti ancora
Domanda, nelle navi del xv xvi xvii xviii secolo sono presenti il fiocco o Genoa, la randa o più rande e poi le vele quadre. Le vele quadre vengono aperte solo con vento in poppa o anche di traverso e bolina? Perchè ho visto che sono orientabili anch'esse tanto quanto le rande e il fiocco. Altra domanda, che differenza c'è nell'utilizzare delle vele quadre piuttosto che vele a randa? Servono per due scopi diversi o una è più performante di un altra?
Scusate la mia ignoranza, ma quando la randa è al centro( in questo caso è ferma), dopo la strambata viene lasciata per passare dall'altra parte, oppure è una cosa che fa da sola?
il pozzetto è quella parte della barca dove c'è, appunto, il timone. quella che dici tu e che molti chiamano impropriamente pozzetto si chiama sottocoperta, dove ci sono le cabine, la cucina, il bagno e tutto il resto.
@iris, mi sa che non hai capito cosa intendeva Gianfranco. Comunque bel video. Io tante cose le ho imparate sbagliando sulla mia pelle. Normalmente le scuole nautiche non sono così esaustive, e la prova pratica è ridicola (perlomeno lo era 10 anni fa)
Con tutto il rispetto, ho fatto il militare sul Vespucci. Sono stato a bordo per un anno, ero un gabbiere e conosco tutte le manovre. I mezzi-colli erano sempre utilizzati per strozzare qualsiasi nodo, anche la gassa d'amante. Altro che 3 giorni di punizione! Sono istruttore di 2° grado Fiv e, già da quanto detto dall'inizio del video, credo abbiate non poche lacune sulla vela. Preferisco non andare oltre Buon vento
A distanza di 7 anni, ancora uno dei migliori video in italiano sulla barca a vela.
Il migliore video riguardo l'argomento su youtube. Pratica e teoria contemporaneamente. Bravissimi
Grazie a questo video-corso (non scherzo) sono riuscito a prendere la patente nautica giusto l'altro giorno . Abbiamo trovato un velista esperto durante l'esame molto "cazzuto" , io ho usato le terminologie / frasi , usate durante questo video ....e sono stato l'unico a passare l'esame . Grazie ancora e complimenti .
Angelino Faggionato dove hai datò l'esame?
Capitaneria San Giorgio di Nogaro
Scusa se ti chiedo avevi già nozioni base ho !
Certo..avevo fatto un paio di uscite con lo Skipper della scuola nautica che ho frequentato. ..ma l'esame poi si è rivelato completamente diverso .
Ringrazio per questo video, le varie manovre sono spiegate bene e
in maniera semplice e chiara .
Video eccezionale, mi è servito quando ho preso la patente e saltuariamente lo rivedo per rinfrescarmi le idee dato che non navigo abbastanza. Ancora Complimenti.
Ho avuto la fortuna di conoscere Beppe durante alcune uscite in barca , una persona splendida! Mi ha trasmesso solo sensazioni positive! Complimenti!
Complimenti per il video! Dopo tanta teoria e terminologia, finalmente in modo chiaro e lampante anche ai più neofiti si sono potuti vedere le corrispondenze nella pratica!
Complimenti a Beppe velista esperto ,semplice , chiaro e coinciso! Bravo ben fatto! Buon vento!
Stavo guardando questo video a 9 anni di distanza dalla sua pubblicazione, spinto dalla voglia di imparare la navigazione a vela da molto tempo… da quando in prima superiore andai in gita scolastica a bordo di una barca a vela bellissima, chiamata Pandora.
Al minuto 4:05 la vedo spuntare per puro caso sullo sfondo, che magnifica coincidenza!
uno dei video didattici meglio fatti di youtube! trovato quasi per caso...visionato tutto di fila e poi riguardato prendendo appunti. complimenti!
Unico video sul web in italiano che spieghi veramente come comportarsi in un esame
Oggi ho visto il vostro "corso di vela" ... abito ad Cina/Hong Kong da quasi 10 anni , ho deciso di continuare il corso con voi per poi ,passare alla pratica qui ed infine comprarmi una vera barca a vela per tornare in Italia via mare.
sono ad una eta in cui e' ora di fare quello che voglio, quando voglio e perché lo VOGLIO.
ho imparato a "guidare di tutto un po " e ne ho le abilitazioni , ultraleggeri, auto, truck, cingolati .
la vostra chiarezza nel farmi capire i fondamenti della vela mi ha convinto già al minuto 19 di questo video "informativo".
Scusami se ti disturbo, alla fine sei riuscito a farlo?
Molto istruttivo e chiaro, l'alternanza di teoria e pratica rende chiaro ogni istruzione fornita . Complimenti
Complimenti
Il video meglio fatto che abbia mai visto !
bellissimo video, io non so assolutamente nulla di navigazione e di vela. Da qualche giorno mi e` venuta la fissa di vedere video di navigazione ed imparare le basi. Grazie davvero.
Anche a me è successa la stessa cosa; da zero mi è venuta la fissa di vedere questi video, e il linguaggio - che per molti è la cosa più ostica o noiosa - è quello che mi piace di più. A proposito: in altri video si dice che il cambio di mura nelle andature al lasco non si chiama "strambata" ma "abbattuta"; la "strambata" è quando questo cambio di mura avviene involontariamente (a causa del vento o delle onde). P.S. abito in pianura :(
Deve essere bello navigare ma uffa però sei sempre lì ad aggiustare le vele.. Poi ti scocci
Trovato quasi per caso....davvero bel video, rivisto più volte davvero chiaro e utile anche a un neofita come me.
Visto oggi il vostro video: bravi, chiari ed esaustivi, come primo approccio alla vela.
Ottimo video.
Siete bravi e spiegate benissimo.
Sinceri complimenti.
Oggi ho passato l'esame prova pratica entro, grazie anche a questo video. Trasmette passione e tante nozioni utili. Buon vento e grazie ancora !
Ciao, posso chiederti in cosa consiste l esame entro le 12 miglia? Hai fatto motore e vela giusto? Grazie
Wow. Grazie! Spiegazione chiara e dettagliata. Come dice il commento precedente, ottimo per chi sta conseguendo l'abilitazione. Bravo Piras che l'hai pubblicato
Lezione di vela molto bella ed interessante. Grazie!
Professionali, pazienti e concreti. Questa è la vela, prima del divertimento.
Bravi siete veramente bravi riuscite con parole semplici e con un video ben fatto ho capito più con voi che con le uscite Bravi bravi bravi.
Il miglior video guida per velisti neofita Grandi 💪✌
Video meraviglioso un sincero complimento alla qualità dei contenuti ma belin un pennarello che scriva per noi genovesi , vogliamo proprio farci riconoscere 🤣🤣😅😅
Chiarissimi anche per un profano di vela grazie!!! 😊
Eccezionale !! Complimenti per la chiarezza e la semplicità della spiegazione. Terrò il video come riferimento da consultare saltuariamente. Grazie
Video davvero bello e completo, grazie
Bravi. Molto efficace. Chiaro. Anche la ripetizione dei concetti in aula ed in diretta sulla barca durante una uscita reale è molto utile. Così come il ripasso finale.
Complimenti.
Grazie! Ben strutturato per un appassionato come me senza esperienza
Video bellissimo, grazie mille, veramente molto utile prima di iniziare un corso
complimenti davvero, ma quanto siete bravi a spiegare, fate venire voglia di provare subito un barca a vela..
Meraviglioso corso teorico - prattico !!!!
grazie questo video è molto gradevole e utile allo stesso tempo !!!😊
Complimenti, eccellenti spiegazioni!
Molto istruttivo. Bravissimi
Bellissimo video, mi son fatto un bel ripasso! Vi seguo
Belin! Savona! Riviera dei fuori! Ottime spiegazioni.
Meraviglioso video complimenti , semplice chiaro , fantastico
Grazie!!!! Gran ripassone! Ciao
Da dilettante velista posso dire che questo corso e'fantastico
Complimenti. Molto bravi e sintetici.
Grazie! Anche per la simpatia.
mi sto interessando solo ora alla vela e devo farvi i miei complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Certo che x chi inizia sarà complicatissimo ricordare tutti i termini usati
Ottimo grazie mille stavo cercando un video così .
Lo guardo e riguardo, siete spettacolari, ho voglia di acquistarne una e provare
Siamo felici che tu abbia voglia di avvicinarti alla passione dell'andar per mare con una barca o un gommone ma fidati sempre meglio evitare di trovarsi in situazioni di maltempo perché a noi è andata bene ma con i capricci del mare non si deve mai giocare .. ;-)
Grazie mille per le spiegazioni chiare. Ho imparato molte cose da voi.
Complimenti, tutto davvero molto chiaro per un nuovo "velista" 🎉🎉
Ottimo, chiaro e schematico.
Molto utile. Complimenti!!
Bravissimi entrambi! Riuscite a semplificare concetti difficili per i neofiti. Complimenti
sorry to be so offtopic but does anyone know of a trick to get back into an instagram account..?
I was dumb lost my password. I appreciate any help you can offer me.
@Finn Lucas Instablaster :)
@Santana Jordy I really appreciate your reply. I got to the site thru google and I'm waiting for the hacking stuff now.
I see it takes a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@Santana Jordy it did the trick and I actually got access to my account again. I am so happy!
Thank you so much, you saved my ass!
@Finn Lucas Glad I could help xD
Maestro molto preparato e video collaudato molto bene
Ottimo!!! Grandi professionisti
Cavolo come spiegate bene, bello questo video.
complimenti ..siete chiarissimi e concisi !!
concordo con gli utenti prima di me: davvero un ottimo RIPASSO! bravi
Non pensavo fosse così complicato. Un Boing è più semplice da portare.
gran bel video . bravi
Premetto che avete fatto un ottimo video riassuntivo ma avrei una nota da fare a riguardo della virata.
Al comando pronti a virare il prodiere si sottovento da di volta al winch, il prodiere di sopravvento passa maniglia del del winch al prodiere sottovento che la installa nel winch
A questo punto il prodiere di sottovento è pronto, non prima.
Al comando viro del timoniere il prodiere si sopravvento lasca quando il fiocco fila. Il prodiere si sottovento cazza tutto a mano e mette a segno con la maniglia.
Fantastiicco, sembra ieri che non dsapevo che fare con il mio alpa con vela aurica... Baiia dei saraceni, viciino al ccircolo velico mi presento e chiedo come funzionava, abituuato a randa e fiocco sul catamarano... Due dritte e mi hhanno fatto innamorrare della vela aurica o latina come volete... Perrsone fantastiche...
Bravi e chiari. Complimenti!
Grazie fantastico insegnamento
Ottimo video, bravissimi
Complimenti sentitissimi ... siete riusciti in 48 min di video a fare un riassunto esaustivo e professionale delle basi della vela e anche di sicurezza di navigazione. Veramente complimenti. L'unica cosa in cui non son d'accordo è sul bloccare la scotta di randa in strambata ... a parer mio il trasto in questo modo si rovina quindi preferisco lasciarlo non stoppato sul self tail e lasciare che la randa si prenda la corsa che deve prendere ... per il resto complimenti veramente
Bellissimo e utilissimo, peccato la musica di sottofondo che spesso coprono la voce dell'istruttore
Ottimo video completo bravi!
Bel video complimenti. Faccio osservare comunque che: nel recupero uomo in mare non è abbastanza chiaro come dal traverso faccio barca ferma di bolina/bolina larga con vele lasche; le informazioni date riguardo le comunicazioni di soccorso sono da cancellare, l'uso di un VHF magari con DSC é estremamente più efficace.
un appunto : i parabordi si tirano a bordo solo dopo l'uscita dal porto. se ti molla il motore sei già in ritardo in occasione di possibili urti. Ciao
E come direbbe Beppe ora, "Belin, seguimi che ti consiglio!"
Video molto istruttivo. Complimenti !
ottimo video, complimenti
Buonasera Sono al 70% di studi sulla patente nautica, vedendo queste manovre mi rendo conto che è molto difficile Spero bene Comunque il filmato è molto chiaro Come del resto anche l'illustrazione teorica Grazie
ottimo video corso, grazie molte, ho sentito per caso belin?
Se è di Spotorno sicuramente....è un'intercalazione ligure.....;-)
Si dice precedenza o diritto di manovra?
Come se fosse antani 😂😂😂! Co tutti sti termini tecnici c'ho fatto capo......ad un certo punto mi sembrava una supercazzola! 😁😁
Hahahahah.....attento allo scappellamento a sinistra che cazza, cazza di brutto......hahahaha....scusa non ho resistito...😂....abbiamo pensato la stessa cosa......ciaooo
Fantastico
Bravissimi, una bella idea, pratica e teoria insieme in modo riassuntivo e inteligenteme presentate. Una curiosità, come mai la bandiera greca alla barca?
ragazzi se interessa,un nuovo canale italiano di vela ..:)
Video esaustivo😮
Bello, Grazie!
Bellissimo video.
Chiedo però due cose: la prima, non si dice 'abbatto' e non 'strambo', essendo la strambata una abbattuta involontaria?
La seconda, è corretto lasciare la maniglia sul winch senza tenerla con una mano?
Potrebbe essere pericoloso, potrebbe ruotare e far male .
Grazie e complimenti ancora
Domanda, nelle navi del xv xvi xvii xviii secolo sono presenti il fiocco o Genoa, la randa o più rande e poi le vele quadre. Le vele quadre vengono aperte solo con vento in poppa o anche di traverso e bolina? Perchè ho visto che sono orientabili anch'esse tanto quanto le rande e il fiocco. Altra domanda, che differenza c'è nell'utilizzare delle vele quadre piuttosto che vele a randa? Servono per due scopi diversi o una è più performante di un altra?
Se vi invio una scatola di pennarelli mi inserite nel prossimo equipaggio?
Battute a parte ottima lezione grazie.
Bravi davvero
Molto interessante bravi
Scusate la mia ignoranza, ma quando la randa è al centro( in questo caso è ferma), dopo la strambata viene lasciata per passare dall'altra parte, oppure è una cosa che fa da sola?
Chiarissimi, bellissimo, bravissimi.... sto facendo la patente....aiuto...sono solo una neofita passionata
Bravissimi
Bellissima lezione
Ma parlando di vele quando si issa il jennaker?
Molto chiaro... Grazie
La imbarcazione è un Benetau?
3-4 lezioni di quante ore l'una?
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
nel pozzetto c'è il timone? io ero rimasto che il timone sta sott'acqua e nel pozzetto c'è la ruota a caviglie....
il pozzetto è quella parte della barca dove c'è, appunto, il timone. quella che dici tu e che molti chiamano impropriamente pozzetto si chiama sottocoperta, dove ci sono le cabine, la cucina, il bagno e tutto il resto.
@iris, mi sa che non hai capito cosa intendeva Gianfranco. Comunque bel video. Io tante cose le ho imparate sbagliando sulla mia pelle. Normalmente le scuole nautiche non sono così esaustive, e la prova pratica è ridicola (perlomeno lo era 10 anni fa)
Grazie!!!
Bravi
Bel video, la musica magari molto poi bassa, grazie.
bella lezione
bellissimo questo corso! grazie! ma....quanti cazzo di termini ci sono??!?!
Davvero fatto bene
Con tutto il rispetto, ho fatto il militare sul Vespucci. Sono stato a bordo per un anno, ero un gabbiere e conosco tutte le manovre. I mezzi-colli erano sempre utilizzati per strozzare qualsiasi nodo, anche la gassa d'amante. Altro che 3 giorni di punizione!
Sono istruttore di 2° grado Fiv e, già da quanto detto dall'inizio del video, credo abbiate non poche lacune sulla vela. Preferisco non andare oltre Buon vento