Se anche fosse che dici bagianate ti seguo fino alla morte solo x il fatto di come spieghi :-) E chiaramente immagino che nn solo NON dici bagianate ma sei al di sopra di ogni essere... 🙏🙏
:) un genio. Grazie. Ringrazio sempre il cielo di averti trovato su youtube. Preciso, determinato, chiaro (anzi chiarissimo) e anche positivo che, parlando di cose che si trovano su internet riguardo alla salute e soprattutto la nutrizione, è un atteggiamento più unico che raro, mentre è proprio non solo importante, ma proprio decisivo per chi è preoccupato per il proprio stato di salute. Grazie millllllllle
Sei sportivo e attento all’alimentazione, questa è la cosa più importante. Se quei piccoli sintomi non peggiorano e non ti danno particolarmente fastidio, io non me ne preoccuperei più di tanto!
Carissimo e assolutamente esaustivo! Ma perché non sei apparso prima? Mi ti hanno mandato solo ora! È un piacere sentirti e in questo video mi hai fatto ridere!
Dipende. Sicuramente è aggiunta di fibra. Dopodiché bisogna vedere se è stata aggiunta ad una semola raffinata (nel qual caso avrà anche la fibra ma mancano ancora tutte le vitamine, i minerali, i polifenoli e gli acidi grassi del grano integrale), oppure ad una semola integrale.
No, sono troppo aspecifici. Una carenza di vitamine B non si può rilevare con le analisi del sangue di routine. Al limite si può rilevare una anemia macrocitica (dove il volume medio dei globuli rossi è più grande del normale) che può far sospettare una carenza di acido folico o vitamina B12.
Dipende: se invece sono lieviti vitali, probabilmente è meglio evitare, ma nel tuo caso penso che si tratti del normale lievito di birra come quello venduto in scaglie o in compresse, dove i lieviti sono ormai tutti morti, nel qual caso non c'è nessun problema. Essendo una fonte di vitamine del gruppo B, certamente è di giovamento alla salute dei capelli e della pelle. Dopodiché, ovviamente, dipende se hai un problema specifico.
Ciao e complimenti sei veramente veramente in gamba! Volevo sapere se una carenza di vitamina B potrebbe causare una situazione di stipsi prolungata nel tempo. Io ne soffro da anni ormai pur facendo moto e mangiando molta frutta e verdura ma senza nessun miglioramento, al contrario il ventre si gonfia e fa male. Noto però che il mio transito intestinale migliora con bevande calde e principalmente con caffè o cappuccino. Sai spiegarmi perchè? Potresti per favore dedicare un video alla stipsi?
Hai detto che lievito di birra lecitina di soia e germe di grano sono ricchi di fosforo e vanno bilanciati dal calcio. Ma se io non volessi bere il latte è un problema? Come faccio a sostiruire il latte vaccino? Il latte di soia va bene?
ciao, secondo te meglio la CIANOCOBALAMINA o la METILCOBALAMINA come integratore di B12? sul web come sempre trovi chi ne incensa l'una e scredita l'altra, ma anche l'esatto opposto. Cosa ne pensi della salsa Marmite come fonte naturale di vitamina B12? grazie per i tuoi preziosi consigli
Ho tutte le disgrazie che hai elencato, sin da piccolo (a parte quelle estreme che mi vengono ogni tanto). I sintomi mi si ripresentavano molto spesso e non capivo il perché, tanto che gli avevo presi per normali. Grazie mille ora so che ne devo prendere a vagonate la vitamina B. :) Grazie!!
A me mancano vit b d acido folico. Il medico non mi ha prescritto niente dopo le analisi. Soffro di haschimoto. Mangio onnivoro. Non mangio frattaglie.. - gli occhi mi danno molto fastidio ed i capelli ultimamente sono veramente un disastro. Per quanto tempo è da fare questa cura? Io non mangio quasi niente di latticini, mi da problemi.alla panda😢
È certamente possibile che se hai variato repentinamente il consumo di fibra il tuo tratto digerente sia rimasto un po’spaesato e abbia bisogno di un po’di tempo per adattarsi e assorbire correttamente vitamine e minerali. Ci sono diversi minerali la cui carenza potrebbe causare sintomi simili, ma anche altre cause (es. pressione alta per i capillari negli occhi, disidratazione per la lingua seghettata...).
Ciao. Per rimediare ad una carenza di vitamine del gruppo b posso utilizzare esclusivamente un multivitaminico , lievito di birra in compresse , fegato e yogurt o sono fondamentali anche le germe di grano e la lecitina di soia?
Ciao Stefano, grazie per i tuoi video. Avrei delle domande sul germe di grano.. Il video è un po' vecchiotto, quindi non so se la letteratura nel frattempo è stata rivisitata, ma io non trovo nessuna informazione sul contenuto di vitB del germe di grano. Potresti dirmi qual è lo stato d'arte sull'argomento al momento e mandarmi qualche link di articoli scientifici? grazie tante. In generale comunque il germe di grano sembra essere un ottimo integratore alimentare "naturale" (passami il termine). Tuttavia, sono un po' perplessa sul modo di conservazione del germe di grano in fiocchi che si trova comunemente in commercio. Sapresti dirmi come è stato trattato e quindi che accorgimenti dovrei prendere per la sua conservazione? Il mio germe di grano è un po' inscurito, e ho paura che si sia irrancidito o che reazioni di Maillard abbiamo avuto luogo con le temperature alte della cucina (avendolo comperato a T ambiente, l'ho conservato cosi; solo in seguito ho letto alcuni commenti sulla conservazione in frigorifero.. che condivido, anche se mi preoccupa l'umidità del frigo di contro). Grazie per il tuo aiuto e per i tuoi video sempre molto informativi.
A va bene grazie. La disidratazione la escludo perché bevo sempre molta acqua spontaneamente. Se potrebbe essere utile per scoprire una possibile causa: ho 16 anni e faccio palestra da 2 anni; per quanto riguarda la pressione nell'ultimo mese ho ridotto il consumo di sale che grazie a te ho capito ne stavo assumendo troppo, ed inoltre mangio quotidianamente 5 porzioni o più tra frutta e verdura e quindi il potassio è a posto. Grazie per le risposte!
Naturalmente...Scusa ti rispondo io: si. Per guarire da afte, candidosi orali ecc.divresti assumere fermenti lattici. Te lo dico per esperienza. Io mi trovo bene con lactoflorene compresse una al giorno con un bicchiere di acqua a stomaco vuoto. Il lactoflorene contiene anche vitamine del gruppo b e zinco per aumentare le difese immunitarie.
Mi sorge un dubbio riguardo il lievito di birra in compresse. C'è differenza tra quello e il lievito alimentare in scaglie inattivo che si usa in genere come insaporitore, specie nell'alimentazione vegan? Ricordo che quando anni fa prendevo il lievito di birra in compresse per rafforzare unghie e capelli dopo un certo periodo mi dava la nausea...
Il vegetariano / vegano che quindi scegliesse di non mangiare fegato dovrebbe ricorrere comunque a integratori anche per ottenere l'effetto "botta" e colmare la sua carenza?
Come capire quali marche di pasta integrale la fanno senza distruggerne tutte le proprietà ma usano metodi meccanici poco aggressivi mantenendola ricca di cose buone?
Ciao Stefano, una curiosità... In una ricetta di pasta alle melanzane ho trovato il lievito di birra tra l'ingredienti e io le poche volte che la facciamo ci metto mezzo cubetto fresco da 25gr per 4 porzioni. Il sapore è particolarmente buono... il fatto che poi lo riscaldi insieme alla pasta per pochi minuti uccide i lieviti? Sapevo che a 37°C muoiono. In genere mangiare lieviti vivi non è una buona cosa perché si nutrono delle nostre vitamine? Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.
Dubito che si tratti di una carenza nutrizionale di vitamina B, se no i sintomi avrebbero cominciato a ridursi notevolmente o andare via nel giro di qualche giorno.
Cominciano a morire sopra i 30 ma per essere sicuri di averli fatti fuori tutti bisognerebbe superare i 50. Se morissero tutti e subito a 37 non potrebbero neppure sopravvivere nel tuo intestino! Effettivamente mangiare lieviti vivi non è la cosa migliore, soprattutto se lo fai regolarmente.
Buongiorno Stefano,ho una domanda,la carenza di vitamina b può avere come sintomi secchezza e rossore della pelle,sul viso e sul corpo in generale? Grazie in anticipo!
Giustissimo. Il mio caso è l’opposto ho un eccesso di vit. B12 es: valori normali 900 i miei valori sono 1500. Nessun specialista sa dare una spiegazione?!
Ciao, ho provato a scriverti dal sito ma evidentemente c'è qualche problema per le email. Vorrei chiederti un paio di cose. Io vorrei prendere un integratore che contiene tra le altre cose lievito, ma ho paura a prenderlo perchè ho sentito che può influenzare la candidosi (soprattutto a chi già tendenzialmente ne soffre). E' vero? Altra cosa (anche se non sei un dermatologo): io dovrei assumerlo per migliorare lo stato dei miei capelli (anche se non li perdo, ma sono rovinati)...(continua)
è da 21 giorni che seguo i tuoi consigli, prendendo 11 capsule di lievito di birra e un multivitaminico tutti i giorni, ho sostituito gran parte dei cereali raffinati con cereali integrali ed ho pure cominciato a mangiare fegato 2/3 volte a settimana però ho ancora tutti i sintomi di quando ho cominciato questa supplementazione, ovvero labbra screpolate con dei taglietti verticali, capillari rossi negli occhi e lingua tagliata in centro e con i bordi "seghettati". Sapresti aiutarmi?
ma nel beverone mi pare manchi la B12 che dovrebbe venire dal fegato, la aggiungiamo? Inoltre i fermenti dici che da un lato producono vitamina B e dall'altro se la pappano, un po' come fa il lievito fresco. Dunque è davvero corretto mischiare nello stesso beverone lo yogurt e tutti quegli integratori naturali? non è meglio separarli e magari assumere la mattina l'uno ed il pomeriggio o la sera gli altri?
Alfredo lo yogurt non contiene lieviti ma batteri, quest'ultimi, che compongono il microbiota, non se la "pappano" ma la producono e una parte di questa la assorbi nell'intestino, hai fatto un po di confusione. Poi nel beverone (che comunque è facoltativo, lo spiega, potresti ad esempio assumerlo per praticità se ti aspetta una giornata intera fuori casa, ma certamente è preferibile distribuirli) il latte aggiunto, anche se in minor quantità del fegato o di altri alimenti, contiene la B12, poi con una corretta alimentazione e un multivitaminico che potrai prendere tutti i giorni raggiungerai senza problemi l'RDA di tutte le vit.B. Detto questo il concetto fondamentale da capire e che viene anche esplicitato nel video (vedi i sintomi) è che queste sono indicazioni per chi è carente in modo severo di vitamine del gruppo B, è ovvio che distribuire nel modo giusto gli alimenti è importante, per dire.. non mangiare 1 volta al giorno il fegato ma un paio a settimana, anche questo è esplicitato, dopo di che ti ripeto, con tutte le accortezze del caso e tieni conto che il video è di quasi 10 anni fa.
@@Angel-hw7tf l'argomento mi interessa perché a volte ho cali di energia fisica associati alle sintomatologie sulle labbra che vengono descritte nel video...volevo provare quindi a vedere se, quando mi capita, con quel rimedio traggo giovamento
Molti anni fa mi vennero gli spacchetti agli angoli della bocca (oltre calo di peso repentino, ipotensione e debolezza) e il mio medico dell'epoca disse che dipendeva dalla gastrite.. Mi viene ora il dubbio che avesse torto e che mi sia curata per qualcosa di cui all'epoca non soffrivo.
Non capisco perché nel video consigli di non prendere le vitamine del gruppo b singolarmente ma insieme. Il mio neurologo per la glicogenosi di tipo 5 prescrive 150 mg al giorno di b6 presa singolarmente. È un errore?
Magari la carenza era grave e quindi devo continuare ancora per un po' di tempo, o magari sbaglio qualcosa ma non saprei. Io inoltre ho limitato molto i cibi pieni di zucchero,i quali da quello che so ostacolano l'assorbimento delle vitamine. L'unico sospetto che potrei avere è che avendo aumentato di molto la quantità di fibre che sto assumendo( prima era praticamente inesistente o quasi essendo che mangiavo solo cereali raffinati) possano aver diminuito l'efficacia della supplementazione
Intanto grazie infinite per tutto...Ho guardato tutti i tuoi video oggi e sto rivedendo alcuni che mi interessano particolarmente per prendere appunti...Mi hai dato tanti spunti e il tempo che ho passato oggi al computer è stato assolutamente ben speso.Meriti pubblicità perchè fai un servizio pubblico... Volevo fare una domanda che non c'entra molto con l'argomento del video: il lievito di birra sarebbe la stessa cosa del lievito alimentare in scaglie?(usato dai vegani).Fa bene anche quello?
fino ad ora è il video in cui ti ho visto più allegro ed energico... era il lontano 2011 beh a parte il fatto che mancasse quell'amabile mantra andavi alla grande ;)
(continua) pensi che siano realmente efficaci e/o sufficienti solo per questo problema? Ti rinnovo ancora i complimenti per i video, sono davvero molto interessanti e ben esposti, è un piacere ascoltarti.
Bè se ha solo queste gli mancano un po’di vitamine del gruppo B: la B5 (acido pantotenico), la B6 (piridossina), la B12 (cianocobalamina), la biotina e l’acido folico.
Bravissimo però io sono intollerante alla lecitina di soya infatti come la prendo mi vengono le afte in bocca quando bevo il latte di soya ma invece se mangio il tofu e lo yogurt di soya no,
altra domanda: il discorso di dover integrare la vitamina b (in caso di carenza) con i minerali è valido per tutte le vitamine? per esempio se fossi carente di vitamina D avrò bisogno di integrarla assumendo vitamina D+ Minerali? Grazie ancora...
Potrebbero veramente esserci moltissime cause ma la carenza di vitamina B non è fra quelle! Per le bevande calde onestamente non saprei dare una spiegazione.
Ciao sono stata dall erborista.....e mi ha detto dopo mia richiesta di acquistare i tre prodotti elencati da te che solo il lievito contiene vitamine B gli altri due no!
Ovviamente detta così è falsa, ma è anche vero che se mangi adeguate porzioni di legumi (inclusa la soia) e cerali integrali, un cucchiaio di lievito di birra ti dà tutte le vitmine b12 di cui hai bisogno (a parte la sola vit b 12, la cui integrazione costa cmq pochi euro all' anno)
Io non posso prendere vitamina C artificialmente per via di alcune medicine quindi niente multivitaminico... Se integro la b12 e mangio cereali integrali è abbastanza?
Ciao Alessia, la vitamina C è disponibile anche in forma naturale tra gli integratori, si assorbe meglio dall'organismo, è molto più efficace e non andrà in conflitto come nel tuo caso. Le migliori fonti naturali sono Camu-Camu, Acerola, Rosa canina. Io mi servo da phytomore e mi trovo benissimo, tutti prodotti naturali senza alcuna aggiunta di vitamine sintetiche. Vorrei chiederti Alessia come mai non puoi prendere la C sintetica? grazie...
K0L1BRI Integratori, alimenti fortificati. Nota comunque che non tutte le vitamine del gruppo b sono esclusive di alimenti di origine animale (i cereali integrali ad esempio hanno vitamina b).
Per fortuna non è una cosa regolare... una volta ogni tanto, 1 al mese forse. Per quanto riguarda la morte dei lieviti: Io avevo sentito dire da un panettiere su youtube che viene uccisa la lievitazione se si superano i 37°C. Probabilmente ho capito male, nel senso che la reazione di lievitazione degli impasti non c'entra nulla con la vita dei lieviti.
@@pietrodurso211 personalmente non piacciono neanche a me le frattaglie, ma è questione di gusti... oltretutto, Vendrame ha spiegato anche in altri video che fanno molto bene 😊 I fegatini, anzi, credo siano la versione più "soft" delle frattaglie. Ti consiglio di provarli come si usano sui crostini toscani: vengono cotti, aromatizzati con un pochino di acciuga e capperi, poi frullati per diventare una crema da spalmare sui capperi (trovi tantissime ricette su RUclips sicuramente più precise). Con questa lavorazione, non hanno il sapore per alcuni stucchevole delle frattaglie né la consistenza viscida del fegato 😊 questi sì, mi piacciono molto
Un'altro straordinario video che si aggiunge alla prestigiosa collezione precedente. Speriamo che contribuisca a creare legittima pluritarietà dell'informazione a tutto vantaggio della sicurezza di tutti ma soprattutto di una presa di coscienza generale su tutto ciò che c'è tra le righe di questa disastrosa gestione della pandemia da Sars-CoV. Il non detto in questa triste e dolorosa vicenda infatti è enormemente superiore al detto. Un unico appunto, vi prego..."Sputnik cinque" ...non si può sentire...e mi meraviglio dei personaggi che lo pronunciano. Loro, almeno loro, dovrebbero saperlo che la "V" di Sputnik non è il numero romano cinque, bensì proprio la lettera "V" (vi) che sta per "Vaccine". Sputnik V(accine).
no, per carità, fegato no... ;( già i politici me lo fanno mangiare ogni giorno... w lievito di birra e lecitina forever e integratori vitaminici !! ;) "faccio vedere che me ne sparo due "
Il latte non integra calcio, anzi lo sottrae dall'organismo che è costretto a prenderlo dalle ossa per far fronte all'acidificazione causata dalle proteine in esso contenute.Broccoli e cavoli sono ottimi integratori di calcio. Thumb down.
Sei troppo simpatico!!! e poi spieghi argomenti complessi in maniera chiara e semplice. e' un piacere ascoltarti!!
10 giorni multivitaminico + 6-9 compresse di lievito di birra secco mi cadono il 90% in meno di capelli e la gastrite è migliorata,grazie.
Cosa altro dire....competenza ,chiarezza,efficacia,eleganza
Se anche fosse che dici bagianate ti seguo fino alla morte solo x il fatto di come spieghi :-)
E chiaramente immagino che nn solo NON dici bagianate ma sei al di sopra di ogni essere...
🙏🙏
:) un genio. Grazie. Ringrazio sempre il cielo di averti trovato su youtube. Preciso, determinato, chiaro (anzi chiarissimo) e anche positivo che, parlando di cose che si trovano su internet riguardo alla salute e soprattutto la nutrizione, è un atteggiamento più unico che raro, mentre è proprio non solo importante, ma proprio decisivo per chi è preoccupato per il proprio stato di salute. Grazie millllllllle
video molto interessante!! come del resto tutti gli altri tuoi video! grazie, continua ad informarci così, ti seguo con grande interesse!
Davvero efficace. COMPLIMENTI. Ho visto il video tutto d'un fiato
Ti prego, torna a fare i video così, dove ti spari etti di lievito e lecitina :D
Sei sportivo e attento all’alimentazione, questa è la cosa più importante. Se quei piccoli sintomi non peggiorano e non ti danno particolarmente fastidio, io non me ne preoccuperei più di tanto!
Carissimo e assolutamente esaustivo! Ma perché non sei apparso prima? Mi ti hanno mandato solo ora! È un piacere sentirti e in questo video mi hai fatto ridere!
Dipende. Sicuramente è aggiunta di fibra. Dopodiché bisogna vedere se è stata aggiunta ad una semola raffinata (nel qual caso avrà anche la fibra ma mancano ancora tutte le vitamine, i minerali, i polifenoli e gli acidi grassi del grano integrale), oppure ad una semola integrale.
Idolo indiscusso!
sei il mio eroe ahahahah bravissimo.. chiaro illuminante ed esauriente!
Sei il migliore amo tutti i video tanta verità supersemplice .
No, sono troppo aspecifici. Una carenza di vitamine B non si può rilevare con le analisi del sangue di routine. Al limite si può rilevare una anemia macrocitica (dove il volume medio dei globuli rossi è più grande del normale) che può far sospettare una carenza di acido folico o vitamina B12.
GRANDE 👍🏼👍🏼👍🏼
Grazie! Sì è esattamente la stessa cosa.
Sei fuori come un poggiolo 😉😍😉😍
Sei pazzo.... È una goduria sentirti parlare...
Bravissimo professore
Dipende: se invece sono lieviti vitali, probabilmente è meglio evitare, ma nel tuo caso penso che si tratti del normale lievito di birra come quello venduto in scaglie o in compresse, dove i lieviti sono ormai tutti morti, nel qual caso non c'è nessun problema. Essendo una fonte di vitamine del gruppo B, certamente è di giovamento alla salute dei capelli e della pelle. Dopodiché, ovviamente, dipende se hai un problema specifico.
Ciao e complimenti sei veramente veramente in gamba! Volevo sapere se una carenza di vitamina B potrebbe causare una situazione di stipsi prolungata nel tempo. Io ne soffro da anni ormai pur facendo moto e mangiando molta frutta e verdura ma senza nessun miglioramento, al contrario il ventre si gonfia e fa male. Noto però che il mio transito intestinale migliora con bevande calde e principalmente con caffè o cappuccino. Sai spiegarmi perchè? Potresti per favore dedicare un video alla stipsi?
Hai detto che lievito di birra lecitina di soia e germe di grano sono ricchi di fosforo e vanno bilanciati dal calcio. Ma se io non volessi bere il latte è un problema? Come faccio a sostiruire il latte vaccino? Il latte di soia va bene?
A me non hanno mai dato troppo fastidio quindi farò come hai detto te. Grazie
grazie....sei troppo simpatico
ciao, secondo te meglio la CIANOCOBALAMINA o la METILCOBALAMINA come integratore di B12? sul web come sempre trovi chi ne incensa l'una e scredita l'altra, ma anche l'esatto opposto. Cosa ne pensi della salsa Marmite come fonte naturale di vitamina B12? grazie per i tuoi preziosi consigli
Ho tutte le disgrazie che hai elencato, sin da piccolo (a parte quelle estreme che mi vengono ogni tanto). I sintomi mi si ripresentavano molto spesso e non capivo il perché, tanto che gli avevo presi per normali.
Grazie mille ora so che ne devo prendere a vagonate la vitamina B. :) Grazie!!
A me mancano vit b d acido folico. Il medico non mi ha prescritto niente dopo le analisi. Soffro di haschimoto. Mangio onnivoro. Non mangio frattaglie.. - gli occhi mi danno molto fastidio ed i capelli ultimamente sono veramente un disastro. Per quanto tempo è da fare questa cura? Io non mangio quasi niente di latticini, mi da problemi.alla panda😢
È certamente possibile che se hai variato repentinamente il consumo di fibra il tuo tratto digerente sia rimasto un po’spaesato e abbia bisogno di un po’di tempo per adattarsi e assorbire correttamente vitamine e minerali. Ci sono diversi minerali la cui carenza potrebbe causare sintomi simili, ma anche altre cause (es. pressione alta per i capillari negli occhi, disidratazione per la lingua seghettata...).
Ciao. Per rimediare ad una carenza di vitamine del gruppo b posso utilizzare esclusivamente un multivitaminico , lievito di birra in compresse , fegato e yogurt o sono fondamentali anche le germe di grano e la lecitina di soia?
ma tutti questi sintoni si possono notare con i normali esami clinici del prelievo del sangue??
Ciao Stefano, grazie per i tuoi video. Avrei delle domande sul germe di grano.. Il video è un po' vecchiotto, quindi non so se la letteratura nel frattempo è stata rivisitata, ma io non trovo nessuna informazione sul contenuto di vitB del germe di grano. Potresti dirmi qual è lo stato d'arte sull'argomento al momento e mandarmi qualche link di articoli scientifici? grazie tante. In generale comunque il germe di grano sembra essere un ottimo integratore alimentare "naturale" (passami il termine). Tuttavia, sono un po' perplessa sul modo di conservazione del germe di grano in fiocchi che si trova comunemente in commercio. Sapresti dirmi come è stato trattato e quindi che accorgimenti dovrei prendere per la sua conservazione? Il mio germe di grano è un po' inscurito, e ho paura che si sia irrancidito o che reazioni di Maillard abbiamo avuto luogo con le temperature alte della cucina (avendolo comperato a T ambiente, l'ho conservato cosi; solo in seguito ho letto alcuni commenti sulla conservazione in frigorifero.. che condivido, anche se mi preoccupa l'umidità del frigo di contro). Grazie per il tuo aiuto e per i tuoi video sempre molto informativi.
A va bene grazie. La disidratazione la escludo perché bevo sempre molta acqua spontaneamente. Se potrebbe essere utile per scoprire una possibile causa: ho 16 anni e faccio palestra da 2 anni; per quanto riguarda la pressione nell'ultimo mese ho ridotto il consumo di sale che grazie a te ho capito ne stavo assumendo troppo, ed inoltre mangio quotidianamente 5 porzioni o più tra frutta e verdura e quindi il potassio è a posto. Grazie per le risposte!
anche le afte possono essere un sintomo di carenza di vitamina B ?
Naturalmente...Scusa ti rispondo io: si. Per guarire da afte, candidosi orali ecc.divresti assumere fermenti lattici. Te lo dico per esperienza. Io mi trovo bene con lactoflorene compresse una al giorno con un bicchiere di acqua a stomaco vuoto. Il lactoflorene contiene anche vitamine del gruppo b e zinco per aumentare le difese immunitarie.
Mi sorge un dubbio riguardo il lievito di birra in compresse. C'è differenza tra quello e il lievito alimentare in scaglie inattivo che si usa in genere come insaporitore, specie nell'alimentazione vegan? Ricordo che quando anni fa prendevo il lievito di birra in compresse per rafforzare unghie e capelli dopo un certo periodo mi dava la nausea...
Il vegetariano / vegano che quindi scegliesse di non mangiare fegato dovrebbe ricorrere comunque a integratori anche per ottenere l'effetto "botta" e colmare la sua carenza?
Come capire quali marche di pasta integrale la fanno senza distruggerne tutte le proprietà ma usano metodi meccanici poco aggressivi mantenendola ricca di cose buone?
Cereale integrale è però anche il mais. Va bene? Due popcorn fatti in casa con poco olio, in rotazione con altri cereali, non è un cibo sano?
Ciao Stefano, una curiosità...
In una ricetta di pasta alle melanzane ho trovato il lievito di birra tra l'ingredienti e io le poche volte che la facciamo ci metto mezzo cubetto fresco da 25gr per 4 porzioni. Il sapore è particolarmente buono... il fatto che poi lo riscaldi insieme alla pasta per pochi minuti uccide i lieviti? Sapevo che a 37°C muoiono. In genere mangiare lieviti vivi non è una buona cosa perché si nutrono delle nostre vitamine? Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.
Per i celici le opzioni sono un pò limitate? lecitina, yogurt, fegato? Grazie
Dubito che si tratti di una carenza nutrizionale di vitamina B, se no i sintomi avrebbero cominciato a ridursi notevolmente o andare via nel giro di qualche giorno.
Cominciano a morire sopra i 30 ma per essere sicuri di averli fatti fuori tutti bisognerebbe superare i 50. Se morissero tutti e subito a 37 non potrebbero neppure sopravvivere nel tuo intestino! Effettivamente mangiare lieviti vivi non è la cosa migliore, soprattutto se lo fai regolarmente.
Buongiorno Stefano,ho una domanda,la carenza di vitamina b può avere come sintomi secchezza e rossore della pelle,sul viso e sul corpo in generale?
Grazie in anticipo!
Corretto: potrebbe essere che a quella temperatura siano poco vitali e quindi fermentare poco, ma non necessariamente sono già tutti morti!
Giustissimo. Il mio caso è l’opposto ho un eccesso di vit. B12 es: valori normali 900 i miei valori sono 1500. Nessun specialista sa dare una spiegazione?!
credo sia impossibile avere eccessi di b12
Si eccome se si può avere un eccesso !
Il migliore integratore in commercio che abbia pochi eccipienti chimici???
Io mangio abbastanza carne ma ho carenza di vitamina B12 e non mangio nessun cereale,glutine e lattosio.
Cosa potrà indicare?
Nel video ha detto che nelle frattaglie si trovano tante vitamine b invece nelle bistecche se ne trovano poche
Stupendo video!,mi spiace per le sole 241 visualizzazioni!
lol
Ciao, ho provato a scriverti dal sito ma evidentemente c'è qualche problema per le email.
Vorrei chiederti un paio di cose. Io vorrei prendere un integratore che contiene tra le altre cose lievito, ma ho paura a prenderlo perchè ho sentito che può influenzare la candidosi (soprattutto a chi già tendenzialmente ne soffre). E' vero?
Altra cosa (anche se non sei un dermatologo): io dovrei assumerlo per migliorare lo stato dei miei capelli (anche se non li perdo, ma sono rovinati)...(continua)
è da 21 giorni che seguo i tuoi consigli, prendendo 11 capsule di lievito di birra e un multivitaminico tutti i giorni, ho sostituito gran parte dei cereali raffinati con cereali integrali ed ho pure cominciato a mangiare fegato 2/3 volte a settimana però ho ancora tutti i sintomi di quando ho cominciato questa supplementazione, ovvero labbra screpolate con dei taglietti verticali, capillari rossi negli occhi e lingua tagliata in centro e con i bordi "seghettati". Sapresti aiutarmi?
ciao, ho gli stessi sintomi. Sei per caso riuscito a venirne a capo?
ma nel beverone mi pare manchi la B12 che dovrebbe venire dal fegato, la aggiungiamo? Inoltre i fermenti dici che da un lato producono vitamina B e dall'altro se la pappano, un po' come fa il lievito fresco. Dunque è davvero corretto mischiare nello stesso beverone lo yogurt e tutti quegli integratori naturali? non è meglio separarli e magari assumere la mattina l'uno ed il pomeriggio o la sera gli altri?
Alfredo lo yogurt non contiene lieviti ma batteri, quest'ultimi, che compongono il microbiota, non se la "pappano" ma la producono e una parte di questa la assorbi nell'intestino, hai fatto un po di confusione. Poi nel beverone (che comunque è facoltativo, lo spiega, potresti ad esempio assumerlo per praticità se ti aspetta una giornata intera fuori casa, ma certamente è preferibile distribuirli) il latte aggiunto, anche se in minor quantità del fegato o di altri alimenti, contiene la B12, poi con una corretta alimentazione e un multivitaminico che potrai prendere tutti i giorni raggiungerai senza problemi l'RDA di tutte le vit.B.
Detto questo il concetto fondamentale da capire e che viene anche esplicitato nel video (vedi i sintomi) è che queste sono indicazioni per chi è carente in modo severo di vitamine del gruppo B, è ovvio che distribuire nel modo giusto gli alimenti è importante, per dire.. non mangiare 1 volta al giorno il fegato ma un paio a settimana, anche questo è esplicitato, dopo di che ti ripeto, con tutte le accortezze del caso e tieni conto che il video è di quasi 10 anni fa.
@@Angel-hw7tf grazie molte 😉
@@thewronganswer Non c'è di che, spero ti sia d'aiuto.
@@Angel-hw7tf l'argomento mi interessa perché a volte ho cali di energia fisica associati alle sintomatologie sulle labbra che vengono descritte nel video...volevo provare quindi a vedere se, quando mi capita, con quel rimedio traggo giovamento
@@thewronganswer ho lo stesso problema, hai trovato cause e rimedi? Vedo che il commento è di un anno fa. Grazie :)
HAHAHAHAHAHAHA ME NE SPARO DUE HAHAHAHAHAHA
D trmon
Molti anni fa mi vennero gli spacchetti agli angoli della bocca (oltre calo di peso repentino, ipotensione e debolezza) e il mio medico dell'epoca disse che dipendeva dalla gastrite.. Mi viene ora il dubbio che avesse torto e che mi sia curata per qualcosa di cui all'epoca non soffrivo.
ciao Stefano, la lecitina di soia si può assumere in gravidanza? Grazie in anticipo
Ti seguo sempre e sono una tua iscritta , dimmi ma siccome dovremmo perdere tutte queste vitamine come fare a prenderle tutte?
la base è sempre un multivitaminico e multiminerale.
Poi vai ad incidere dove credi di avere la carenza.
Non capisco perché nel video consigli di non prendere le vitamine del gruppo b singolarmente ma insieme. Il mio neurologo per la glicogenosi di tipo 5 prescrive 150 mg al giorno di b6 presa singolarmente. È un errore?
Grazie, i tuoi consigli sono sempre molto utili ;)
Cosa si intende per germe di grano fresco? Io ho trovato solo quello tostato
Magari la carenza era grave e quindi devo continuare ancora per un po' di tempo, o magari sbaglio qualcosa ma non saprei. Io inoltre ho limitato molto i cibi pieni di zucchero,i quali da quello che so ostacolano l'assorbimento delle vitamine. L'unico sospetto che potrei avere è che avendo aumentato di molto la quantità di fibre che sto assumendo( prima era praticamente inesistente o quasi essendo che mangiavo solo cereali raffinati) possano aver diminuito l'efficacia della supplementazione
Intanto grazie infinite per tutto...Ho guardato tutti i tuoi video oggi e sto rivedendo alcuni che mi interessano particolarmente per prendere appunti...Mi hai dato tanti spunti e il tempo che ho passato oggi al computer è stato assolutamente ben speso.Meriti pubblicità perchè fai un servizio pubblico... Volevo fare una domanda che non c'entra molto con l'argomento del video: il lievito di birra sarebbe la stessa cosa del lievito alimentare in scaglie?(usato dai vegani).Fa bene anche quello?
5:38 Però questi integratori non si possono sentire.
Vai dall'ottorino
Bravissimo
+Domande al Nutrizionista Perché le vitamine B fanno bene al fegato e quali di queste sono specializzate per il fegato? grazie!
fino ad ora è il video in cui ti ho visto più allegro ed energico... era il lontano 2011 beh a parte il fatto che mancasse quell'amabile mantra andavi alla grande ;)
(continua) pensi che siano realmente efficaci e/o sufficienti solo per questo problema?
Ti rinnovo ancora i complimenti per i video, sono davvero molto interessanti e ben esposti, è un piacere ascoltarti.
Bè se ha solo queste gli mancano un po’di vitamine del gruppo B: la B5 (acido pantotenico), la B6 (piridossina), la B12 (cianocobalamina), la biotina e l’acido folico.
Bravissimo però io sono intollerante alla lecitina di soya infatti come la prendo mi vengono le afte in bocca quando bevo il latte di soya ma invece se mangio il tofu e lo yogurt di soya no,
altra domanda:
il discorso di dover integrare la vitamina b (in caso di carenza) con i minerali è valido per tutte le vitamine? per esempio se fossi carente di vitamina D avrò bisogno di integrarla assumendo vitamina D+ Minerali?
Grazie ancora...
È da un anno che ho i taglietti ai lati della bocca e fanno fatica a guarire.....
Potrebbero veramente esserci moltissime cause ma la carenza di vitamina B non è fra quelle! Per le bevande calde onestamente non saprei dare una spiegazione.
Ciao sono stata dall erborista.....e mi ha detto dopo mia richiesta di acquistare i tre prodotti elencati da te che solo il lievito contiene vitamine B gli altri due no!
Frida Tootoo cazzata! dille di tornare a studiare
Ovviamente detta così è falsa, ma è anche vero che se mangi adeguate porzioni di legumi (inclusa la soia) e cerali integrali, un cucchiaio di lievito di birra ti dà tutte le vitmine b12 di cui hai bisogno (a parte la sola vit b 12, la cui integrazione costa cmq pochi euro all' anno)
Io non posso prendere vitamina C artificialmente per via di alcune medicine quindi niente multivitaminico... Se integro la b12 e mangio cereali integrali è abbastanza?
Ciao Alessia, la vitamina C è disponibile anche in forma naturale tra gli integratori, si assorbe meglio dall'organismo, è molto più efficace e non andrà in conflitto come nel tuo caso. Le migliori fonti naturali sono Camu-Camu, Acerola, Rosa canina. Io mi servo da phytomore e mi trovo benissimo, tutti prodotti naturali senza alcuna aggiunta di vitamine sintetiche. Vorrei chiederti Alessia come mai non puoi prendere la C sintetica? grazie...
e la pappa reale?
Ma quanto eri figo otto anni fa? Anche ora eh...
🥰
👏🏻♥️
Tutto chiaro ma io che sono vegana ? Prendo la vitamina B12 vegana. Esistono dei vegetali per integrare?
No🤣🤣🤣
@@gaiusluliuscaesar7965 non capisco cosa c’è da ridere.
@@alessandrademartini891 essere vegani fa ridere e riflettere allo stesso tempo
@@alessandrademartini891 il lievito di birra
Mi piaceva molto di più questo stile comunicativo :) però si cresce
Senza alimenti di origine animale come potrei fare?
K0L1BRI Integratori, alimenti fortificati. Nota comunque che non tutte le vitamine del gruppo b sono esclusive di alimenti di origine animale (i cereali integrali ad esempio hanno vitamina b).
Si
No, non sono fondamentali, quello che proponi tu è sufficiente!
Per fortuna non è una cosa regolare... una volta ogni tanto, 1 al mese forse.
Per quanto riguarda la morte dei lieviti:
Io avevo sentito dire da un panettiere su youtube che viene uccisa la lievitazione se si superano i 37°C. Probabilmente ho capito male, nel senso che la reazione di lievitazione degli impasti non c'entra nulla con la vita dei lieviti.
ahahhah sei uno sballo, grazie per questo video
Bravo bravo bravo...amo i fegatini 👏👏👏👏👏
Che schifo
@@pietrodurso211 che c'entra? Si sta parlando di salute. Oltretutto, c'è modo e modo di dire le cose
@@dianapohe scusami ma come si fa ad amare dei fegatini
@@pietrodurso211 personalmente non piacciono neanche a me le frattaglie, ma è questione di gusti... oltretutto, Vendrame ha spiegato anche in altri video che fanno molto bene 😊
I fegatini, anzi, credo siano la versione più "soft" delle frattaglie. Ti consiglio di provarli come si usano sui crostini toscani: vengono cotti, aromatizzati con un pochino di acciuga e capperi, poi frullati per diventare una crema da spalmare sui capperi (trovi tantissime ricette su RUclips sicuramente più precise). Con questa lavorazione, non hanno il sapore per alcuni stucchevole delle frattaglie né la consistenza viscida del fegato 😊 questi sì, mi piacciono molto
@@dianapohe perdonami non mi sono spiegato molto bene qui si parla di amare si può amare una persona ma un fegato faccio fatica
Un'altro straordinario video che si aggiunge alla prestigiosa collezione precedente. Speriamo che contribuisca a creare legittima pluritarietà dell'informazione a tutto vantaggio della sicurezza di tutti ma soprattutto di una presa di coscienza generale su tutto ciò che c'è tra le righe di questa disastrosa gestione della pandemia da Sars-CoV. Il non detto in questa triste e dolorosa vicenda infatti è enormemente superiore al detto. Un unico appunto, vi prego..."Sputnik cinque" ...non si può sentire...e mi meraviglio dei personaggi che lo pronunciano. Loro, almeno loro, dovrebbero saperlo che la "V" di Sputnik non è il numero romano cinque, bensì proprio la lettera "V" (vi) che sta per "Vaccine". Sputnik V(accine).
nei vecchi video sei simpaticissimo lol
Ehhh mi sa che mi tocca il bibitone perchè i sintomi, molto lievi, ce li ho tutti! Dieta troppo ferrea...
Puoi rifare questo video?
Olny looove
Davvero interessanti i tuoi video!
I colori con la scritta però danno un po' noia...
Pellagra amico mio.
Pellagra.
Prendi una Boccata d' aria e vedi che ti sentirai meglio :)
qualcuno è riuscito a trovare fegato di vitello in polvere?
Troppo vecchip sto video devi rifarlo ✌
Latte per il calcio?😱COSA DICI😂👎
che schifo cervella e fegato
che piccolo....
no, per carità, fegato no... ;( già i politici me lo fanno mangiare ogni giorno...
w lievito di birra e lecitina forever e integratori vitaminici !! ;)
"faccio vedere che me ne sparo due "
il latte anche no.
Il latte non integra calcio, anzi lo sottrae dall'organismo che è costretto a prenderlo dalle ossa per far fronte all'acidificazione causata dalle proteine in esso contenute.Broccoli e cavoli sono ottimi integratori di calcio. Thumb down.