@@curvamaratona2815 non sono “veleni” di per se, dipende dall’uso che se ne fa, l’importante è ridurne il consumo senza essere estremisti o fanatici. Un conto è evitare di aggiungere zucchero quando se ne può fare a meno come nel caffè o nella macedonia, che è una cosa giusta, un’altra è non mangiare nemmeno un pasticcino o una caramella quando sei fuori perché contiene dello zucchero, in quel caso stai esagerando
se parli della salsa di soia, sono gli stessi rischi del sale, cioè una associazione marginale con rischio di tumore dello stomaco se se ne abusa. invece la soia in sé per via dei suoi fitoestrogeni può modulare (aumentare o ridurre) il rischio di tumori ormone-dipendenti (come il tumore al seno) a seconda dei fattori di rischio individuali, ma si tratta di un effetto significativo solo a dosi molto elevate (tipicamente i supplementi di isoflavoni).
Salve volevo chiedere se fosse una buona abitudine sostituire nelle insalate il gomasio? Quello fatto in casa con una proporzione 10:1 tra semi e sale? Grazie.
No non è automatico che nel pane integrale venga messo meno sale, dipende da chi lo prepara. E no, escludo che bere sia dannoso, tantopiù che l'acqua normalmente apporta anche un po'di sali minerali. Se è estate e si suda tanto, a maggior ragione è fondamentale bere per restare ben idratati. Bere acqua non è mai dannoso!
Ciao Stefano,volevo chiederti per quanto riguarda il pane integrale mi era sembrato di capire che la quantita di sale è minore?,poi secondo te il bere acqua quando non si ha sete potrebbe essere dannoso per una sudorazione eccessiva con la perdita dei minerali compreso il potasssio?specialmenta in estate quando è caldo?,Grazie buon anno.
No. I frutti di serenoa repens (saw palmetto), da cui si ricava un popolare integratore per il trattamento dell'ipertrofia prostatica, potrebbero in teoria avere qualche vantaggio nella prevenzione della caduta dei capelli (in quanto inibitori delle 5-alfa-reduttasi che producono testosterone), ma comunque è un fatto fortissimamente determinato geneticamente.
Video interessante,complimenti. Solo un paio di cose:la maggiore incidenza di tumore gastrico in Giappone non è dovuta dall'eccesso consumo di soia (o cmq in minima parte) ma ad una predisposizione genetica (anche in Cina si consuma molta salsa di soia, ma l'incidenza di tumore gastrico è diversa!).Seconda cosa: gli studi sull'effetto dei flavonoidi della soia sul tumore al seno sono ancora molto discordanti, alcuni addirittura hanno evidenziato un effetto predisponente invece che protettivo!
grazie per i tuoi bellissimi video. Una domanda, io uso il sale integrale, ma il mio medico mi ha instillato un dubbio e cioè il problema degli inquinanti in un sale non raffinato, cosa ne pensi?
Però è anche vero che quando si divide il giappone in regioni sulla base del diverso consumo di sale (vedi Tsugane S, Salt, salted food intake, and risk of gastric cancer: Epidemiologic evidence, Cancer Science 2005) si nota che l'incidenza di tumore allo stomaco è tanto maggiore quanto più alto è il consumo di sale, e inoltre tra i giapponesi emigrati all'estero che cambiano le abitudini alimentari (non i geni!) tale incidenza diminuisce drasticamente. I geni predispongono, ma non condannano!
Mah alzare la alza di sicuro però non mi sembra una cosa molto saggia soprattutto perché poi si rischia di esagerare. Uno può fare un uso normale del sale e poi piuttosto può bere più acqua per aumentare il volume del plasma e poi può puntare su un pool più equilibrato di sali minerali. E poi ci sono gli ipertensivi naturali come liquerizia, caffé, té, guaranà, gingseng.
ciao! secondo te, ammesso che uno non riesca ad eliminare completamente la saliera dalla sua cucina, il sale marino integrale magari con certificazioni bio è da preferire rispetto al normale sale da supermercato? Grazie!!
Ciao Stefano! Seguo molto attentamente i tuoi video e ti ringrazio delle informazioni che ci dai! Può sembrare una domanda stupida, ma ci provo lo stesso...ci sono cibi che prevengono la caduta dei capelli di un uomo???? Grazie mille!
Mi pare una preoccupazione assurda, tantopiù che presumibilmente non lo mangi a cucchiaiate! Ad ogni modo per il sale integrale vale lo stesso discorso dello zucchero integrale: hanno qualche minerale in più, ma restano sempre sale e zucchero, il cui uso va comunque limitato il più possibile.
Eliminare completamente il sale sarebbe pressoché impossibile perché si trova o è aggiunto in moltissimi alimenti, né sarebbe raccomandabile perché un po'di sodio e cloro sono indispensabili. se invece ti riferisci ad eliminare il sale che aggiungi tu sugli alimenti, certo non c'è nessun problema ad eliminarlo completamente. io è anni che in casa non ho neppure la saliera.
Qundi per una persona vegana o ovo-vegetariana (che non beve latte) è abbastanza importante ridurre il consumo di sale per non eliminare calcio? Grazie :)
Caro, sei stentoreo e hai ragione! Io ero salatissima e adesso molto meno, però proprio senza, senza non ci riesco( uso il sale dell’Himalaya)proprio e, il mio gusto è ottimo, nonostante le allergie e quei giorni di attacchi allergici, il gusto è finissimo!
Ho un'altra domanda: quanto è giusto secondo te consigliare a persone ipotese un consumo di sale leggermente superiore a quello raccomandato? A me hanno insegnato che nella pratica clinica è quello che si fa, ovvero "salare un po' di più i cibi per aiutare il paziente senza l'uso di farmaci", ma non so quanto sia efficace o buono per la salute.
Beh, a me non si è abituato molto... io ho provato a stare più di due settimane senza sale. Ma comunque poi dopo quando ne ho messo un po' sui cibi, questi comunque mi apparivano più saporiti e molto più gradevoli.... C'è poco da fare! Però mi limito tantissimo, ne consumo circa 1g. al giorno. Non di più. E faccio un'alimentazione priva di alimenti confezionati e/o già salati. Però mezzo pizzico sull'insalata ce lo metto se no mi fa schifo.
Io non utilizzo sale aggiunto da diversi mesi, le rare volte che mi capita di mangiare cibi pronti quasi sono disgustato dal quantitativo di sale che contengono, dovrebbero regolamentare l’utilizzo del sale perché senza accorgersene la gente che mangia quasi sempre fuori, o si compra i cibi pronti da scaldare al microonde ingerisce quantitativi di sale mostruosi! Io mi sono abituato dopo pochissimo tempo, non metto più il sale neanche nell’acqua della pasta.. Il sale uccide, le industrie alimentare lo utilizzano spropositatamente per insaporire i propri prodotti e invogliare il consumatore medio, a scapito quindi della salute..
Perché non hai fatto una distinzione tra il sale marino integrale ed il sale usato dall'industria e venduto dal Monopolio che è sale marino "lavato", quindi senza il cloruro di magnesio e cloruro di potassio e tanti altri componenti?
Perché non cambia niente, tutti quei minerali di cui parli tu, in realtà sono minerali che si cerca di eliminare il più possibile dal sale perché gli conferiscono un sapore amaro e sgradevole, e poi andare a cercare quei minerali proprio nel sale è inutile
La fortificazione del sale con lo iodio ha risolto il problema dell'ipotiroidismo endemico in regioni come la Garfagnana, che sono sempre state affette dal gozzo anche prima dell'arrivo della dieta occidentale a causa delle economie locali. È molto difficile ottenere lo iodio dagli alimenti fuori dalle zone di mare
Che ne pensi di un integratore che contiene: bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio, carbonato di calcio e carbonato di magnesio? Misurino da 6gr: potassio 1095mg e magnesio 29,37mg
Il sale non viene trattenuto nel corpo tramite l'aldosterone? Se non viene stimolata la produzione di aldosterone attraverso l'insulina il sale attraverso lo stimolo della sete viene eliminato con le urine....io la so così..!
Sempre di sale si tratta. Anche se ci può essere qualche elemento in più non diventa qualcosa di più "sano". Quegli elementi in più dovremmo prenderli da altre fonti quali frutta, verdura etc
In genere è cloruro di potassio, che ha un retrogusto pessimo e poi c’è sempre il cloro che è acifificante. Secondo me è molto meglio semplicemente abituarsi a farne a meno,
eccome se sento la differenza di una carota da una zucchina😂✌solo zucchine per me GRAZIE😋🥒a me non piace mangiare condito ma tutto grezzo al suo stato naturale a morsi a sazieta'✌
non riuscirei a mangiare insipido..ma ammetto che abbondo con il sale ovunque..sopratutto sulla verdura. Poi mi fa ridere la raccomandazione di non fare il bucato a frutta e verdura per il potassio.....io lavo frutta e verdura con il bicarbonato e in modo accurato :D se l' ho presa al super e non dall' orto ...
A me non viene mai sete👏vivo di carciofini sott' olio ovviamente eccellente qualità, e stralavati ,e solo quel sale assumo, non introducendone da alimenti industriali ma solo vegetali freschi👏insomma non intriduco sale inorganico ma solo organico👏
Questo è senz'altro il canale più utile visto finora su RUclips, complimenti.
ok ma non è che se sono gay adesso mi devi discriminare , ognuno ha il proprio orientamento sessuale
Ttttygni
È GRANDIOSO STEFANO👏
Davvero complimenti! I tuoi video sono sensazionali!!! Grazie infinite, cercherò di diffondere il tuo canale il più possibile.
"smettetela di fare il bucato alla frutta e alla verdura prima di mangiarla" hahahahahahh
wow!!!! cercavo un canale cosi semplicemente FANTASTICO. grazie di tutto
eh ma signora ma lei è sempre bravissimo grazie
Concordo. Anni fa avevo smesso di consumate il sale nell'insalata e dopo un paio di settimane il sale nell'insalata mi faceva schifo.
Idem, io però avevo smesso grazie ai suoi video.
Stesso discorso vale per lo zucchero (due veleni inutili)
@@curvamaratona2815 non sono “veleni” di per se, dipende dall’uso che se ne fa, l’importante è ridurne il consumo senza essere estremisti o fanatici.
Un conto è evitare di aggiungere zucchero quando se ne può fare a meno come nel caffè o nella macedonia, che è una cosa giusta, un’altra è non mangiare nemmeno un pasticcino o una caramella quando sei fuori perché contiene dello zucchero, in quel caso stai esagerando
@@willy4170 cosa è giusto o sbagliato è relativo. A me il caffè amaro fa schifo, ci provo da anni invano
@@script9157 si esatto dipende soprattutto dalle preferenze, non è obbligatorio.
se parli della salsa di soia, sono gli stessi rischi del sale, cioè una associazione marginale con rischio di tumore dello stomaco se se ne abusa. invece la soia in sé per via dei suoi fitoestrogeni può modulare (aumentare o ridurre) il rischio di tumori ormone-dipendenti (come il tumore al seno) a seconda dei fattori di rischio individuali, ma si tratta di un effetto significativo solo a dosi molto elevate (tipicamente i supplementi di isoflavoni).
Bè se si tratta di un allenamento davvero molto intenso in cui hai sudato abbondantemente, sì, può essere il caso di reintegrare un po’di sodio
Salve volevo chiedere se fosse una buona abitudine sostituire nelle insalate il gomasio? Quello fatto in casa con una proporzione 10:1 tra semi e sale? Grazie.
Ciao. Che mi dici del sale iposodico? Può essere un valido sostituto o è sempre meglio evitare?
Stupendo video!
No non è automatico che nel pane integrale venga messo meno sale, dipende da chi lo prepara. E no, escludo che bere sia dannoso, tantopiù che l'acqua normalmente apporta anche un po'di sali minerali. Se è estate e si suda tanto, a maggior ragione è fondamentale bere per restare ben idratati. Bere acqua non è mai dannoso!
Grande DOC!
Ciao Stefano,volevo chiederti per quanto riguarda il pane integrale mi era sembrato di capire che la quantita di sale è minore?,poi secondo te il bere acqua quando non si ha sete potrebbe essere dannoso per una sudorazione eccessiva con la perdita dei minerali compreso il potasssio?specialmenta in estate quando è caldo?,Grazie buon anno.
Ciao Stefano, ma la Soya non incrementava l'incidenza di alcuni tipi di tumori ?
No. I frutti di serenoa repens (saw palmetto), da cui si ricava un popolare integratore per il trattamento dell'ipertrofia prostatica, potrebbero in teoria avere qualche vantaggio nella prevenzione della caduta dei capelli (in quanto inibitori delle 5-alfa-reduttasi che producono testosterone), ma comunque è un fatto fortissimamente determinato geneticamente.
a saperlo prima...........ormai se ne sono andati a miglior vita da anni i miei capelli
Video interessante,complimenti.
Solo un paio di cose:la maggiore incidenza di tumore gastrico in Giappone non è dovuta dall'eccesso consumo di soia (o cmq in minima parte) ma ad una predisposizione genetica (anche in Cina si consuma molta salsa di soia, ma l'incidenza di tumore gastrico è diversa!).Seconda cosa: gli studi sull'effetto dei flavonoidi della soia sul tumore al seno sono ancora molto discordanti, alcuni addirittura hanno evidenziato un effetto predisponente invece che protettivo!
grazie per i tuoi bellissimi video.
Una domanda, io uso il sale integrale, ma il mio medico mi ha instillato un dubbio e cioè il problema degli inquinanti in un sale non raffinato, cosa ne pensi?
Del sale messo nell'acqua della pasta quanto, all'incirca, ne viene assorbito dalla pasta?
Direi che è vantaggioso per tutti indistintamente.
Però è anche vero che quando si divide il giappone in regioni sulla base del diverso consumo di sale (vedi Tsugane S, Salt, salted food intake, and risk of gastric cancer: Epidemiologic evidence, Cancer Science 2005) si nota che l'incidenza di tumore allo stomaco è tanto maggiore quanto più alto è il consumo di sale, e inoltre tra i giapponesi emigrati all'estero che cambiano le abitudini alimentari (non i geni!) tale incidenza diminuisce drasticamente. I geni predispongono, ma non condannano!
Mah alzare la alza di sicuro però non mi sembra una cosa molto saggia soprattutto perché poi si rischia di esagerare. Uno può fare un uso normale del sale e poi piuttosto può bere più acqua per aumentare il volume del plasma e poi può puntare su un pool più equilibrato di sali minerali. E poi ci sono gli ipertensivi naturali come liquerizia, caffé, té, guaranà, gingseng.
ciao! secondo te, ammesso che uno non riesca ad eliminare completamente la saliera dalla sua cucina, il sale marino integrale magari con certificazioni bio è da preferire rispetto al normale sale da supermercato?
Grazie!!
SEMPRE OTTIMO
Ciao Stefano! Seguo molto attentamente i tuoi video e ti ringrazio delle informazioni che ci dai! Può sembrare una domanda stupida, ma ci provo lo stesso...ci sono cibi che prevengono la caduta dei capelli di un uomo???? Grazie mille!
e il sale iposodico??? cosa ne pensi .....ciao e complimenti x i video
e qual è sarebbe la dose consigliata al giorno di sodio?...grazie
Mi pare una preoccupazione assurda, tantopiù che presumibilmente non lo mangi a cucchiaiate! Ad ogni modo per il sale integrale vale lo stesso discorso dello zucchero integrale: hanno qualche minerale in più, ma restano sempre sale e zucchero, il cui uso va comunque limitato il più possibile.
Eliminare completamente il sale sarebbe pressoché impossibile perché si trova o è aggiunto in moltissimi alimenti, né sarebbe raccomandabile perché un po'di sodio e cloro sono indispensabili. se invece ti riferisci ad eliminare il sale che aggiungi tu sugli alimenti, certo non c'è nessun problema ad eliminarlo completamente. io è anni che in casa non ho neppure la saliera.
Qundi per una persona vegana o ovo-vegetariana (che non beve latte) è abbastanza importante ridurre il consumo di sale per non eliminare calcio? Grazie :)
Vale anche per le frittate?
Caro, sei stentoreo e hai ragione! Io ero salatissima e adesso molto meno, però proprio senza, senza non ci riesco( uso il sale dell’Himalaya)proprio e, il mio gusto è ottimo, nonostante le allergie e quei giorni di attacchi allergici, il gusto è finissimo!
Guarda che il sale dell’Himalaya non apporta alcun beneficio aggiuntivo rispetto a quello normale, costa solo di più perché è rosa ed esotico
E se il sale lo si eliminasse completamente?
Infatti concordo pienamente anche io!
Ho un'altra domanda: quanto è giusto secondo te consigliare a persone ipotese un consumo di sale leggermente superiore a quello raccomandato? A me hanno insegnato che nella pratica clinica è quello che si fa, ovvero "salare un po' di più i cibi per aiutare il paziente senza l'uso di farmaci", ma non so quanto sia efficace o buono per la salute.
È vero che o semi si devono mettere in ammollo? Io sapevo che si potevano usare così come sono!
E se si ha il potassio elevato????????
Beh, a me non si è abituato molto... io ho provato a stare più di due settimane senza sale. Ma comunque poi dopo quando ne ho messo un po' sui cibi, questi comunque mi apparivano più saporiti e molto più gradevoli.... C'è poco da fare! Però mi limito tantissimo, ne consumo circa 1g. al giorno. Non di più. E faccio un'alimentazione priva di alimenti confezionati e/o già salati. Però mezzo pizzico sull'insalata ce lo metto se no mi fa schifo.
Io non utilizzo sale aggiunto da diversi mesi, le rare volte che mi capita di mangiare cibi pronti quasi sono disgustato dal quantitativo di sale che contengono, dovrebbero regolamentare l’utilizzo del sale perché senza accorgersene la gente che mangia quasi sempre fuori, o si compra i cibi pronti da scaldare al microonde ingerisce quantitativi di sale mostruosi! Io mi sono abituato dopo pochissimo tempo, non metto più il sale neanche nell’acqua della pasta..
Il sale uccide, le industrie alimentare lo utilizzano spropositatamente per insaporire i propri prodotti e invogliare il consumatore medio, a scapito quindi della salute..
Perché non hai fatto una distinzione tra il sale marino integrale ed il sale usato dall'industria e venduto dal Monopolio che è sale marino "lavato", quindi senza il cloruro di magnesio e cloruro di potassio e tanti altri componenti?
Perché non cambia niente, tutti quei minerali di cui parli tu, in realtà sono minerali che si cerca di eliminare il più possibile dal sale perché gli conferiscono un sapore amaro e sgradevole, e poi andare a cercare quei minerali proprio nel sale è inutile
No, visto che comunque ne usi poco, non mi sembra una cosa particolarmente vantaggiosa. È sempre sale!
La fortificazione del sale con lo iodio ha risolto il problema dell'ipotiroidismo endemico in regioni come la Garfagnana, che sono sempre state affette dal gozzo anche prima dell'arrivo della dieta occidentale a causa delle economie locali. È molto difficile ottenere lo iodio dagli alimenti fuori dalle zone di mare
E se uno fa molto sport e suda molto?
Grazie Dottore, farò vedere questo video a tutti quelli che mi prendono per pazza perché non metto il sale nell'insalata!
Che ne pensi di un integratore che contiene: bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio, carbonato di calcio e carbonato di magnesio? Misurino da 6gr: potassio 1095mg e magnesio 29,37mg
Io voglio sapere chi ha scritto la sigla!
Come faccio a mangiare la banana con la buccia?
Il sale non viene trattenuto nel corpo tramite l'aldosterone? Se non viene stimolata la produzione di aldosterone attraverso l'insulina il sale attraverso lo stimolo della sete viene eliminato con le urine....io la so così..!
E il sale dell'himalaya?
Sempre di sale si tratta. Anche se ci può essere qualche elemento in più non diventa qualcosa di più "sano". Quegli elementi in più dovremmo prenderli da altre fonti quali frutta, verdura etc
Ah beh.... Se è dell' Himalaya.... Ahahhhahahaha
In genere è cloruro di potassio, che ha un retrogusto pessimo e poi c’è sempre il cloro che è acifificante. Secondo me è molto meglio semplicemente abituarsi a farne a meno,
Puoi parlare dei vari sali:
Sale marino intergrale, rosa dell'Himalaya, blu di Persia, rosso delle Hawaii...
il Dreadmaker ruclips.net/video/NR1LLeiXre4/видео.html
ruclips.net/video/328_hIqLmRU/видео.html
ma ci interessava il parere di Stefano non di Bressanini :)
il sale rosa e falso non viene dall'Himalaya ma dal Pakistan a solo un po di ferro in più
Cavolo, pensavo che mangiare prosciutto crudo non creasse nessun problema... ed invece contiene molto sale anche lui.
eccome se sento la differenza di una carota da una zucchina😂✌solo zucchine per me GRAZIE😋🥒a me non piace mangiare condito ma tutto grezzo al suo stato naturale a morsi a sazieta'✌
No, sempre di sale si tratta.
non riuscirei a mangiare insipido..ma ammetto che abbondo con il sale ovunque..sopratutto sulla verdura. Poi mi fa ridere la raccomandazione di non fare il bucato a frutta e verdura per il potassio.....io lavo frutta e verdura con il bicarbonato e in modo accurato :D se l' ho presa al super e non dall' orto ...
Non fate il bucato alla frutta e verdura 😁😁
Non riesco a non mangiare dolci
oh Dio l'urinoterapia?? mi sento male!!!
A me non viene mai sete👏vivo di carciofini sott' olio ovviamente eccellente qualità, e stralavati ,e solo quel sale assumo, non introducendone da alimenti industriali ma solo vegetali freschi👏insomma non intriduco sale inorganico ma solo organico👏
Ma può essere anche il contrario✌un eccesso di potassio non bilanciato con il sodio✌io ho il problema contrario😂👏
mi piacerebbe mangiare tanta verdura ma purtroppo sta costando più dell'oro in questi mesi...
Anguria e cetrioli tutta la vita