E tante tante frecciatine velate (neanche troppo) verso la scelta vegana....e zero momenti di appoggio per questa scelta difficile e coraggiosa che si può anche non condividere ma va rispettata. È facile allinearsi alla maggioranza e purtroppo anche a lui piace sentirsi osannato da chi pensa che i vegani sono dei pazzi, integralisti e sprovveduti. Pensatelo pure....se vi divertite così mi dispiace per voi
@@AlicePomiatoFdi Buongiorno, a parte che tutte le 'competenze' (saperi combinatori empirici) non equivalgono a 'conoscenze' e che le conoscenze scientifiche sono provvisorie, in divenire, in caso di sponsorizzazione di un prodotto commerciale a margine di una divulgazione scientifica e ad essa correlata quanto meno sorgerebbe il problema del conflitto di interessi, e l'interesse di parte mal si concilia con l'obiettività.
Io mi sono salvata da quando sono diventata vegana. Sì perché dopo circa un anno dal mio cambiamento ho dosato la b12 e sono risultata parecchio carente, con la omocisteina molto alta. La carenza evidentemente era di vecchia data. Ho preso subito integratori e dopo mesi mi è andata a posto. Non si scherza con la b12. Un controllo ogni tanto anche a chi è vegetariano o anche onnivoro io lo consiglio vivamente. Per i vegani oltranzisti che rifiutano addirittura le analisi.... Esauriscono anche la mia di pazienza. Poi magari smettono di essere vegani perché si sentono male, e ci credo! Argomento spiegato molto bene, grazie!
Una dieta così sana che ti devi prendere un integratore per sopravvivere. Ti manderei a scaricare sacchi di cemento in qualche cantiere vedi poi come ti passa la voglia di fare la vegana.
@@liviacotto7647 Mi frega perché siete il segno del decadimento morale dell occidente dei viziati che si preoccupano per stupidaggini. Animalisti, ambientalisti, vegani ormai non vi si sopporta più. Un po' di vita dura vi farebbe solo che bene. E poi i primi intolleranti siete voi.
@@marco-hp9nu no TU sei intollerante. Tu sei il decadimento di questa società, stai distruggendo il pianeta mangiando animali quando gli allevamenti sono tra i maggiori responsabili dell'effetto serra, mangi pesce e sei responsabile della desertificazione dei mari. Vergognati. Invece di andare a rompere agli altri, che fanno una scelta più etica della tua, prima magari collega il cervello.
@@marco-hp9nu stupidaggini tipo il pianeta che sarà presto invivibile? Beato te che puoi considerarla una stupidaggine, tanto mica vivi in una delle zone che si stanno desertificando, ti manderei a vivere lì poi vedi come ti passa la voglia di parlare di "stupidaggini". La vita dura è quella che avete imposto alle generazioni future solo perché siete troppo viziati per fare qualche rinuncia
Sei un autentico genio, dottore!! Il mio guru raccomanda di vivere con leggerezza sfruttando ogni occasione per ridere e divertirsi. Il tuo atteggiamento e' perfetto, un grande grazie. La pazienza ha limiti e ciascuno ha i suoi.
Alcuni purtroppo ritengono che la loro dieta, sia talmente naturale, equilibrata e migliore delle altre e che sia assolutamente impossibile sviluppare qualunque tipo di carenza e quindi rifiutano di principio anche le analisi della vitamina b12, in quanto inutile sfruttamento di risorse...a questo punto però passiamo nel campo dell'inutile sfruttamento della mia pazienza e dunque mi fermo qui..GRANDE! ;)
😂😂😂 Grande! Grazie, ottimo video! A me e' successo il contrario. Dopo qualche anno che da vegetariana sono passata ad una dieta vegana sono andata dal mio medico di famiglia per fare analisi del sangue e capire se andava tutto bene. Con fastidio mi disse " lei non ha sintomi non posso prescriverle esami del sangue, piuttosto visto che e' cosi sana vada a donarlo il sangue e li le danno tutti gli esami che vuole". Ho cambiato medico, fatto esami e avevo una forte carenza di b12.
@@ladymadonna4837 no non lo prendevo perche' non sapevo di questa cosa della b12 all' epoca. Scoperta la carenza ho fatto integrazione forte e i livelli si sono subito normalizzati. Ora continuo sempre a prenderla.
spettacolo! "se non volete neanche farvi le analisi "...... ( sono vegetariana da 35 anni e" tendenzialmente" vegan da qualche anno, integro con B12 sublinguale , mangio cibi fermenatati e soprattutto piante selvatiche non lavate) grazie , Grande come sempre!!!
Chiedo per curiosità se c'è qualche vegano che non integra per etica: perché i batteri in coltura sono allevamento e le coltivazioni di piante no? Non so cercando di fare polemica, davvero, sto cercando di capire. Da biologa mi viene da dire che le piante sono più strettamente imparentate con gli animali rispetto ai batteri, che sono procarioti. L'antenato comune fra noi e i batteri risale all'origine della vita praticamente!
@@danielecelato5529 quelli che capitano per caso per definizione non sono allevamento, quindi non è "sfruttamento" di esseri viventi. Però dato che le piante le sfruttiamo, perchè non i batteri? (Che, come le piante, non hanno un sistema nervoso, quindi non soffrono).
No, non ci sono, ti assicuro che non esistono persone vegane che non mangiano batteri (o funghi, o lieviti). :D Quella considerazione nel video mi ha lasciato molto perplesso, perché pur "frequentando" (almeno virtualmente) la comunità veg e imbattendomi anche i personaggi pittoreschi come fruttariani, melariani e respiriani, io di gente che non prendere integratori perché "i batteri soffrono" non ne ho mai sentito parlare.
Il punto principale dovrebbe essere "evitare di creare della sofferenza non necessaria", e soffrire senza un sistema nervoso centrale (cervello) è difficile :) . A meno ovviamente di tirare in ballo argomenti come "anche le carote soffrono, ecc"... Alla fine si tratta di una domanda a cui ognuno può "personalizzare" la risposta: personalmente penso che la sofferenza di un cane, gatto, maialino o mucca siano più o meno sullo stesso livello. Tra una persona e un maialino do più peso alla vita e alla capacità di soffrire della persona (con poche eccezioni ;) ); tra una maialino e una formica al maialino; dalla formica in giù la smetto di farmi pippe mentali :)
Se faccio vedere questo video a mia mamma muore perché smette di mangiare (non é Vegana né vegetariana, maniaca dell'igiene) sapere dei peli di topo e insetti tollerati nelle farine la porterebbe al digiuno totale.. (é solo una considerazione "simpatica" per sottolineare come ognuno ha le proprie fissazione, mia mamma ne é un esempio) complimenti esposizione chiara e pulita. Mi é piaciuto molto il suo video
Mi piacerebbe sapere una sua valutazione sulla disponibilità della b12 nei germogli freschi e nell micropiantine quali erba d'orzo e di grano.Le tabelle nutrizionali ne indicano la presenza.Grazie
Da vegana ti dico grazie 🙂 Anche se non è stato piacevole sentirti dire che mangiamo mezzo chilo di insetti mentre stavo portando la forchetta alla bocca 🤢🤢🤢
Le confermo, comunque, che la qualità delle farine dipende dal conteggio dei peli di topo contenuti in 50 gr di campione, più i frammenti di insetti parassiti del grano e della farina stessa, come la tignola e il punteruolo.
@@giorgiabambini7748 ragni ed insetti li accompagno fuori (di solito usando il metodo bicchiere e foglio di carta). Le formiche faccio in modo di non farle entrare in casa, usando del succo di limone (più volte) attorno al buco da cui entrano dentro casa, in questo modo creo una barriera e loro se ne vanno da qualche altra parte (non abitando in campagna è più facile da gestire la cosa 🙂). Per le zanzare cerco di usare citronella, etc... Se mi punge una zanzara tigre però la faccio fuori (mi fanno venire delle bolle enormi pruriginose) e l'unico accorgimento è cercare di evitare i posti dove so che ci sono. Ai miei cani e gatti metto l'antiparassitario e do da mangiare crocchette non vegan. Nel mio piccolo cerco di essere coerente con la mia coscienza 🙂
È veramente un gran piacere seguire tutti i suoi video. Mi sarebbe piaciuto avere un consulto ma non sono mai riuscito a trovare notizie al riguardo. Grazie comunque per le sue pubblicazioni. Buon lavoro. ;-)
@@Nexodon Semplicemente perché non mi piace etichettarmi e perché non sono così estremista da evitare, per esempio, integratori di fermenti lattici o vitamina b12 in quanto considerati sfruttamento di esseri viventi.
Grazie per questo e gli altri contenuti. Solo due domande, volendo prendere integratori di B12, siamo oltre i 60 anni, devono espressamente contenere FATTORE INTRINSECO o basta la B12 ? Meglio CIANO O METIL COBALAMINA ? Ancora grazie
poesia. Mi pare evidente che è una cosa che nasce da esperienza diretta, ma avrà incontrato un unico pazzo psicotico o più di uno? Perché mi pare follia
@@flBambi penso che sia comunque una percentuale ristretta di vegani (che già sono una nicchia, comunque), io stessa pur non essendolo sono in alcuni gruppi di ricette vegane e vedo che per la maggior parte sono attenti a integrare la b12 e tenere sotto controllo le analisi. Secondo me, chi non lo fa, lo fa più per pigrizia o senso di "invincibilità", come lo farebbe un onnivoro 🤔
@@dianapohe una percentuale ristretta ma purtroppo molto rumorosa, che ha reso odiosi i vegani agli occhi delle persone comuni... un esempio è il commento di Giovanna Di Domenico qui sopra...
Il valore di B12 ottimale quanto dovrebbe essere? Sono vegetariana da 20 anni, e nell ultimo anno (quasi completamente vegana) ho chiesto al mio medico se dovessi controllare la b 12 e acido folico e mi ha detto che non era il caso. Ho richiesto cmq un controllo e il valore della B12 era a 177 , per il mio dottore il valore era nella norma (dato che nelle analisi il valore di carenza era sotto i 160) mentre per ssnv ero quasi in carenza e quando sei sotto i 160 è già abbastanza grave. Il mio dottore ha sempre saputo della mia dieta, ed io ho sempre chiesto se dovessi fare analisi specifiche ma la risposta era sempre la stessa : se mangi latte e uova non serve ( cosa significa se mangi latte e uova non serve? Devi quantificare la dose ) Per scrupolo ho fatto analizzare anche marito onnivoro: ha la B12 a 230 . Adesso prende anche lui l' integratore. Penso che ci sia ancora confusione e ignoranza da parte di chi dovrebbe invece informarci, sopratutto se viene chiesto dal paziente. Ps: ssnv da come valore ottimale di B12 400 - 450
Ti consiglio il libro "È facile diventare un po' più vegano" di Silvia Goggi. Lei dice che sotto ai 500 sarebbe meglio prendere dosi di B12 da integrazione, poi da mantenimento
@@poliroth2367 già letto ;) il mio era un commento per sottolineare il fatto che non solo i vegani ma anche i vegetariani e gli onnivori dovrebbero controllare i valori e integrarla
Mi sorella onnivora di 30 anni aveva 160 di b12, mai avuto alcun sintomo. Stessa cosa mio padre di 70 che aveva 200 e mangia tutto. Purtroppo negli alimenti se ne trova sempre meno.
Molto interessante, esistono comunque anche integratori e supplementi di B12 vegani, sarebbe interessante un video in cui ci spiegassi i metodi di produzione di tali risorse a partire da fonti esclusivamente vegetali e se ci siano delle differenze nell'assorbimento e nell'utilizzo tra fonti vegane di B12 assunte tramite integratori e fonti di origine animale... (sempre se ci sono delle differenze, sto solo ipotizzando)... Complimenti per i contenuti, soprattutto per la chiarezza che non è cosa così scontata
Dopo 4 anni di ultra endurance, un’analisi della B12 mi ha evidenziato una forte carenza di B12 (che hanno dovuto integrare con iniezioni). Nelle persone “normali” la B12 mantiene una buona permanenza, gli sportivi agonistici devono integrare
@@Andrea_Bassi ma per questo ti ho detto che tipo di attività fisica che faccio, con 3 allenamenti al giorno 6 giorni a settimana. La dieta è Vegan ma sono stato molto tempo senza integrare B12
,😂😂😂😂😂inutile sfruttamento della mia pazienza🤣🤣🤣🤣lei è simpaticissimo! Quando voglio chiarirmi le idee sul tema alimentazione vengo qui sul suo canale, lei è preparatissimo e professionale!😊
Grazie per questo video e per tutti gli altri su questo canale. Hai cambiato totalmente la mia percezione del concetto di sano. :) Volevo chiederti SE potessi affrontare il tema dei complete food. Sembra un mercato in espansione e c'é anche Una start-up Italiana Che li produce. (Il nome é Bivo).
buon video anche questo, mi permetto di dire che la B12 nella dieta vegana stretta è davvero in tracce quasi trascurabili, per cui si torna alla raccomandazione finale di dosare e integrare nel dubbio.
Purtroppo c'è carenza di B12 anche tra gli onnivori... Per i metodi sbagliati degli allevamenti. Vegana da anni integro regolarmente... Grazie dottore.
@@pomper_the_green La vedo difficile. Un onnivoro attinge la B12 da un ampia varietà di alimenti: uova, latte e derivati, molluschi e crostacei, carni bianche, pesce di ogni varietà, alcuni alimenti e bevande vegetali che risultano quasi sempre fortificati, alga nori (se ama consumare il sushi), alcuni sottoprodotti della soia. La probabilità che un soggetto onnivoro sano sviluppi una carenza di B12 è estremamente bassa (per non dire nulla).
@@galasgi Magari sbaglio e in tal caso potrei anche ammettere la mia ignoranza, ma tra le mie conoscenze e parentele onnivore tante persone che hanno superato una certa età integrano la B12 in quanto hanno una dieta sbilanciata e mal calibrata. Ci sono tantissime persone abitudinarie che mangiano sempre le solite 4 cose e purtroppo hanno gravi carenze. Probabilmente tra i giovani e gli adulti è come dici tu, mangiando animali e sottoprodotti derivati di essi hanno la B12 ai valori ottimi... ma poi dopo il discorso cambia. Appena smettono di mangiare fast food e altro cibo spazzatura pieno di antibiotici, alternano i soliti 4 piatti un giorno uno e un giorno l'altro... e fine dell'assorbimento vitaminico bilanciato. Ti parlo per esperienza, sono cose che vedo giornalmente in famiglia.
@@galasgi Non ne sarei cosi sicuro! Ho 23 anni, tutta la mia vita ho mangiato regolarmente carne e prodotti animali, piu' volte al giorno. Eppure per motivi di salute ho dovuto ridurre il conusmo di carne rossa e formaggi, ma continuo a mangiare pollo, pesce e uova regolarmente. Avevo da poco fatto un corso sull'alimentazione vegana dato che studio medicina, e l'esperta riferiva che anche le persone onnivore potevano sviluppare carenze, dato che al giorno d'oggi gli animali non producono la propria vitamina B12 (non mangiano erba, ma cereali), ma vengono supplementati e che quindi non sono piu' una fonte abbondante di questa vitamina come un tempo. Dopo aver sentito questo, ho fatto un'analisi del sangue giusto per curiosita', dato che alla fine mangio prodotti animali e tecnicamente dovrei avere riserve nel fegato e sorpresa: carenza di vitamina B12. Da non sottovalutare.
Dottore grazie, anche se i peli di roditori mi guasteranno per un bel po' la gioia del cibo🤦♀️come insetti voglio solo immaginare qualcosa che è caduto nel sacco di farina di quello affianco😹 però grazie per aver spiegato tutto così bene e con un estremo garbo! 🤩
Sono sempre stata anemica ma da quando 4 anni fa ho iniziato a mangiare veg le cose sono pian piano migliorate fino a non esserlo più. Ovviamente integrando con la b12, cosa che prima da onnivora non facevo.
Vegetariana ma prendo la B12 un paio di volte la settimana. Devo dire, però, che mangio fermentati come il kimchi, tempeh ed alghe. Non lavo i funghi prima di mangiarli. Forse non ne ho bisogno, ma essendo idrosolubile non mi preoccupo.
Ottimo video come sempre! :-) CHi invece si professa vegetariano ma non mangia carne, mangia un po di pesce poche uova e quasi nessun latticino? E' meglio cmq integrare la B12?
Il è un vero respiriano, cioè colui che non sta digiunando, non ha carenze e non conosce la malattia non è un homo consumens e non vive nella psicopatologia di massa in cui è immerso chi sta nella mente razionale separata dal cuore. Perciò a mio modesto parere questo video come tutta la scienza è solo un fattore economico.
Complimenti per il video dottore! Ho una domanda: in caso di allergia alla cianocobalamina, come si può integrarla in caso di carenza? E come mai quella derivata dall'alimentazione, a differenza degli integratori, non provoca fenomeni allergici? Grazie mille in anticipo
Sono vegetariana da più di 10 anni..ma ,nonostante mangiassi uova almeno 3/4 volte a settimana, lo scorso anno ho riscontrato una carenza di b12. Avevo formicolio e bruciori sparsi su tutte le gambe.. Quando, leggendo su internet, ho visto che poteva dipendere da una carenza di vitamina b12, ho fatto subito analisi. Recatami dal mio medico di base, la risposta che ho avuto: " non serve a niente". Cambiato il giorno stesso . Ho fatto un integrazione di tutte le vitamine del gruppo b a dosaggi più alti, di circa 6 mesi, ma non sono riuscita a compensare del tutto la carenza... Ora non ho più bruciori, ma non so se ho causato danni, oppure sono riuscita a "rientrare"...
Equilibra gruppo B al Carrefour 9 euro per 1 mese non mi sembra un problema. Riguardo le Uova dovresti cambiare marca per esempio le maremma ai cereali che sono abbastanza vicine alle uova casalinghe e comunque devi fare una cottura debole coque. B12 puoi trovarla anche nei formaggi molto stagionati e nelle noci e nei semi di girasole.
Sono vegetariano da 13 anni e vegano da 7, la prendo da qualche anno dopo averla misurata (dovrebbero anche gli onnivori), bisogna dire che assieme alla B12 va dosata anche l'omocisteina ed i folati, se non erro. La parte finale che tutti ricordano mi sembra un po' una leggenda, mah, io non ne conosco. Bravo Stefano Comunque può
Io sono vegana, prendo regolarmente la B12 e tutti i vegani che conosco fanno altrettanto. I vegani che si rifiutano di prendere la B12 danno sui nervi anche a me, ma sono la minoranza 😉 non pensiate che siamo pazzi, o che vogliamo male ai bambini. La maggior parte non è così, ma anzi, molto informata sul cibo e consapevole 😉👍
C'è una cosa che non mi torna, ho un amico vegano che mi stressa ogni giorno sul fatto che noi esseri umani siamo fatti per mangiare solo frutta e verdura... e basta integrare con la pastiglietta di B12 per essere a posto. Ok, benissimo. Però la pastiglietta di B12 non credo fosse disponibile nella preistoria, nel medioevo e forse nemmeno 100 anni fa. Quindi forse non è vero che siamo fatti per una dieta vegana, altrimenti saremmo in gradi di autoprodurla come le mucche. Direi piuttosto che la dieta vegana sia uno stile di vita moderno, basato principalmente sull'etica del non-sfruttamento degli animali piuttosto che sul fatto che sia sana, e sostenuta dalla pastiglietta, senza la quale sarebbe molto più difficile da portare avanti nel tempo. O sbaglio dottore?
Non è assolutamente vero che gli umani sono "fatti" per una dieta vegana: l'apparato digerente umano è perfettamente in grado di assimilare ed elaborare cibo animale (poco, però, molto poco). Ma è anche in grado di sopravvivere tranquillamente senza (B12 a parte), che è l'unica cosa che conta. La questione vegana è una questione etica, filosofica e con ampie diramazioni politiche: cercare giustificazioni scientifiche (indipendentemente dal fatto che non reggono) è non solo la classica zappa sui piedi, ma finisce col distrarre rispetto alle motivazioni reali, e talvolta maschera la paura di essere considerate persone "sensibili" quando si parla di benessere animale.
Non voglio offendere nessuno ma nei vegani vedo una cera grigiognola ridono poco e sono mediamente tristi e suscettibili. È una mia impressione? Io mangio solo bistecca sono microcitemico come posso fare per eliminare anche la bistecca?
Nel video si dice che i batteri nell'intestino degli animali producono B12 (pecialmente se mangiano erba ecc). DOMANDA: e i batteri nell'instestino/bocca umani? Mi sembra strano che l'uomo sia l'unico animale nel cui corpo i batteri non ne producono. Oppure si tratta di una quantità trascurabile? In questo caso mi piacerebbe sapere se è più o meno trascurabile delle 5 fonti "vegane" citate... grazie in anticipo! :)
Da "riduzionista" chiederei: ok la B12 la prendo dagli animali, ma non per questo devo mangiare una mucca a settimana. Per cui, qual è la quantità minima di carne o pesce che sarebbe opportuno consumare per evitare il rischio di carenza di B12? (Ad esclusione di quanta ne è stata già immagazzinata) Immagino che dipenda molto dall'età e dal tipo di attività che si svolge, oltre che dalle analisi specifiche... ma a grandi linee, saranno 100g a settimana? al mese? L'anno? Io da sportivo ne mangio circa 200g a settimana, ma non c'è nessun calcolo dietro questa quantità.
Non lo potrai mai sapere, ci sono troppi fattori e variabili di mezzo. Nel dubbio fai analisi una volta ogni 1/2 anni così puoi valutare se integrarla o meno. La possibile carenza di B12 è riscontrata spesso in persone onnivore e come tale non va sottovalutata in nessun caso.
Io sono pescetariana ( non consumo carne , poco pesce e prevalentemente vegetariana). Faccio comunque integrazione di b12 una volta a settimana ed è perfetta
Tutto molto interessante come sempre. Comunque mi aspettavo anche un accenno più specifico all'alimentazione dei neonati di coppie vegane. Nella cronaca ogni tanto appare il racconto di infanti ricoverati per le gravi carenze nutrizionali nonché ovviamente di B12. Premetto che non sono esperto in materia e non so neanche se rappresentano solo casi eccezionali, ma quelle notizie riguardanti pupattoli ridotti pelle ossa mi impressionano sempre parecchio.
In queste notizie generalmente si parla di dieta vegana, ma poi si va a leggere e si scopre che i genitori davano solo estratto di carota e latte di riso... questa non è una dieta vegana, si tratta di persone irresponsabili e con probabilmente anche qualche problema psichiatrico... Sarebbe come dare esclusivamente zampe di pollo e siero di latte e parlare di dieta onnivora.
Ma se le colture di batteri sono considerate sfruttamento di esseri viventi, allora anche per le colture di lieviti vale lo stesso. Ma i lieviti si trovano anche su alcuni frutti e badabin badaban... servono per produrre alcool. Quindi i vegani dovrebbero anche essere "fruit-free" e astemi?
Ci mangiamo quindi inconsapevolemente frammenti di insetti e peli animali e dopo queste buone notizie ..... sono schiantato dalle risate !! Sei troppo forte dovresti stare al governo al posto di questi criminali ignoranti !!!
Tranquillo Stefano che buona parte di chi ha scelto un alimentazione plant based e ti segue, conosce le indicazioni della comunità scientifica e quindi integra a prescindere, lasciamo i tafazziani alle loro teorie.
Con lo stesso tono pacato, lucido e misurato con il quale ha spiegato in passato le eccellenti proprietà nutrizionali del fegato di bovino e delle frattaglie, qui rassicura i vegani sul fatto che, a patto di non trascurare alcuni semplici accorgimenti, non abbiano nulla da temere per quanto riguarda la vitamina B12. Onestà intellettuale e competenza stellari.
Intanto la scelta vegana noln è una dieta... Non è vero che la B12 è esclusivamente di origine animale perchè la assumono dalla loro alimentazione che è vegetale, io sono vegano da più di otto anni e non ho mai assunto integratori di B12 o altri tipi di integratori e non ho carenze.
Se prendi del lievito di birra in palline (quello pane degli angeli o uno simile) e ne butti un quarto di bustina in un frullato vegetale qualsiasi due o 3 volte la settimana dovrebbe bastare. Importante che dai tempo 10 minuti al lievito di reidratarsi e moltiplicarsi. Altrimenti betotal come i bambini.
@@brunobassi2440 Grazie della dritta, ma il lievito di birra in palline da te citato è un prodotto addizionato di vitamina B-12 (dichiarato negli ingredienti) oppure è il processo di reidratazione e proliferazione del lievito che la produce?
Io sono vegano e anche in questo video ho trovato tanta tanta competenza e capacità di esporre l'argomento. Complimenti davvero
Hai ragione, competenza e capacità di esporre in modo chiaro e accessibile.
Idem!
E tante tante frecciatine velate (neanche troppo) verso la scelta vegana....e zero momenti di appoggio per questa scelta difficile e coraggiosa che si può anche non condividere ma va rispettata. È facile allinearsi alla maggioranza e purtroppo anche a lui piace sentirsi osannato da chi pensa che i vegani sono dei pazzi, integralisti e sprovveduti. Pensatelo pure....se vi divertite così mi dispiace per voi
@@giovannadidomenico83 Qualche esempio di frecciatina?
@@giovannadidomenico83 ma che video ha visto?
Persona preparata e sincera non ha pubblicità e non propone nessun integratore su cui guadagnare lo ascolto con molto interesse e uno dei pochi.
se anche un giorno decidesse di sponsorizzare una vitamina B12, che problema c'è? la sua competenza sparirebbe improvvisamente?
@@AlicePomiatoFdi Buongiorno, a parte che tutte le 'competenze' (saperi combinatori empirici) non equivalgono a 'conoscenze' e che le conoscenze scientifiche sono provvisorie, in divenire, in caso di sponsorizzazione di un prodotto commerciale a margine di una divulgazione scientifica e ad essa correlata quanto meno sorgerebbe il problema del conflitto di interessi, e l'interesse di parte mal si concilia con l'obiettività.
Io mi sono salvata da quando sono diventata vegana. Sì perché dopo circa un anno dal mio cambiamento ho dosato la b12 e sono risultata parecchio carente, con la omocisteina molto alta. La carenza evidentemente era di vecchia data. Ho preso subito integratori e dopo mesi mi è andata a posto. Non si scherza con la b12. Un controllo ogni tanto anche a chi è vegetariano o anche onnivoro io lo consiglio vivamente. Per i vegani oltranzisti che rifiutano addirittura le analisi.... Esauriscono anche la mia di pazienza. Poi magari smettono di essere vegani perché si sentono male, e ci credo! Argomento spiegato molto bene, grazie!
Una dieta così sana che ti devi prendere un integratore per sopravvivere.
Ti manderei a scaricare sacchi di cemento in qualche cantiere vedi poi come ti passa la voglia di fare la vegana.
@@marco-hp9nu scusa ma a te che te frega cosa mangio io? Incredibile che gente intollerante si trova in giro
@@liviacotto7647 Mi frega perché siete il segno del decadimento morale dell occidente dei viziati che si preoccupano per stupidaggini.
Animalisti, ambientalisti, vegani ormai non vi si sopporta più.
Un po' di vita dura vi farebbe solo che bene.
E poi i primi intolleranti siete voi.
@@marco-hp9nu no TU sei intollerante. Tu sei il decadimento di questa società, stai distruggendo il pianeta mangiando animali quando gli allevamenti sono tra i maggiori responsabili dell'effetto serra, mangi pesce e sei responsabile della desertificazione dei mari. Vergognati. Invece di andare a rompere agli altri, che fanno una scelta più etica della tua, prima magari collega il cervello.
@@marco-hp9nu stupidaggini tipo il pianeta che sarà presto invivibile? Beato te che puoi considerarla una stupidaggine, tanto mica vivi in una delle zone che si stanno desertificando, ti manderei a vivere lì poi vedi come ti passa la voglia di parlare di "stupidaggini". La vita dura è quella che avete imposto alle generazioni future solo perché siete troppo viziati per fare qualche rinuncia
Chiaro, intellettualmente onesto e tecnicamente competente come pochi.
Ogni video è un piacevolissimo momento di apprendimento. Grazie!
"Inutile sfruttamento della mia pazienza" le voglio bene dottore
Le risate che mi sono fatto 😂😂
A "inutile sfruttamento della mia pazienza" sono morto.🤣🤣
@@bregonz sono morto anch'io ahhahaha
🤣🤣🤣🤣 un mito!
È un genio dai
Sei un autentico genio, dottore!! Il mio guru raccomanda di vivere con leggerezza sfruttando ogni occasione per ridere e divertirsi. Il tuo atteggiamento e' perfetto, un grande grazie. La pazienza ha limiti e ciascuno ha i suoi.
"La pazienza ha limiti e ciascuno ha i suoi." Buongiorno, intende che ciascuno ha i limiti del dott. Vendrame?
Alcuni purtroppo ritengono che la loro dieta, sia talmente naturale, equilibrata e migliore delle altre e che sia assolutamente impossibile sviluppare qualunque tipo di carenza e quindi rifiutano di principio anche le analisi della vitamina b12, in quanto inutile sfruttamento di risorse...a questo punto però passiamo nel campo dell'inutile sfruttamento della mia pazienza e dunque mi fermo qui..GRANDE! ;)
Grazie per il suo contributo all'educazione alimentare svolto in maniera così leggera ed accessibile che come lei nessun altro! 🙏🤗
Lo seguo da oltre 10 anni e ho imparato tantissimo da lei, grazie Doc.
Vegano da 11 anni è mai l argomento l ho trovato spiegato meglio. Bravissimo
😂😂😂 Grande! Grazie, ottimo video! A me e' successo il contrario. Dopo qualche anno che da vegetariana sono passata ad una dieta vegana sono andata dal mio medico di famiglia per fare analisi del sangue e capire se andava tutto bene. Con fastidio mi disse " lei non ha sintomi non posso prescriverle esami del sangue, piuttosto visto che e' cosi sana vada a donarlo il sangue e li le danno tutti gli esami che vuole". Ho cambiato medico, fatto esami e avevo una forte carenza di b12.
Scusami per la domanda, ma l'integratore non lo prendevi giusto? Come stai ora? Grazie.
@@ladymadonna4837 no non lo prendevo perche' non sapevo di questa cosa della b12 all' epoca. Scoperta la carenza ho fatto integrazione forte e i livelli si sono subito normalizzati. Ora continuo sempre a prenderla.
spettacolo! "se non volete neanche farvi le analisi "...... ( sono vegetariana da 35 anni e" tendenzialmente" vegan da qualche anno, integro con B12 sublinguale , mangio cibi fermenatati e soprattutto piante selvatiche non lavate) grazie , Grande come sempre!!!
Sono vegetariano dal 94 e vegano dal 2004. Da quando sono vegan ho sempre preso la pastiglietta di b12. Non mi costa alcuno sforzo ed evito casini....
Chiedo per curiosità se c'è qualche vegano che non integra per etica: perché i batteri in coltura sono allevamento e le coltivazioni di piante no? Non so cercando di fare polemica, davvero, sto cercando di capire. Da biologa mi viene da dire che le piante sono più strettamente imparentate con gli animali rispetto ai batteri, che sono procarioti. L'antenato comune fra noi e i batteri risale all'origine della vita praticamente!
Non voglio fare polemica nemmeno io, ma a questo punto, se ci fossero, immagino non possano lavarsi col sapone o prendere antibiotici
@@danielecelato5529 quelli che capitano per caso per definizione non sono allevamento, quindi non è "sfruttamento" di esseri viventi. Però dato che le piante le sfruttiamo, perchè non i batteri? (Che, come le piante, non hanno un sistema nervoso, quindi non soffrono).
No, non ci sono, ti assicuro che non esistono persone vegane che non mangiano batteri (o funghi, o lieviti). :D
Quella considerazione nel video mi ha lasciato molto perplesso, perché pur "frequentando" (almeno virtualmente) la comunità veg e imbattendomi anche i personaggi pittoreschi come fruttariani, melariani e respiriani, io di gente che non prendere integratori perché "i batteri soffrono" non ne ho mai sentito parlare.
@@SPscorevideos Le vie del signore sono infinite fidati che c'è di tutto.
Il punto principale dovrebbe essere "evitare di creare della sofferenza non necessaria", e soffrire senza un sistema nervoso centrale (cervello) è difficile :) . A meno ovviamente di tirare in ballo argomenti come "anche le carote soffrono, ecc"... Alla fine si tratta di una domanda a cui ognuno può "personalizzare" la risposta: personalmente penso che la sofferenza di un cane, gatto, maialino o mucca siano più o meno sullo stesso livello. Tra una persona e un maialino do più peso alla vita e alla capacità di soffrire della persona (con poche eccezioni ;) ); tra una maialino e una formica al maialino; dalla formica in giù la smetto di farmi pippe mentali :)
Fantastico soprattutto nel finale!!!! Grazie Dottore per i suoi video interessantissimi, l’ho scoperta da qualche giorno e già l’adoro! 👏👏👏
Chiarissimo e fa il punto definitivo sull'argomento. Eccezionale come sempre...
Grazie dottore, ci parlerà anche delle varie forme di b12 che si trovano negli integratori? Metilcobalamnina o cianocobalamina? Grazie
Interessa anche a me
@@gigi9349 cianocobalina
Iscritto,che peccato che i canali più utili molte volte li danno in fondo alla lista dell'algoritmo 😢 grande dottore, bravissimo!😌👋
Non capisco quale sia il prolema d'integrare la B12,considerando che una dose B12 costa persino meno di
5 euro all'anno (ovvero,praticamente nulla)
LO SFRUTTAMENTO INTENSIVO DEI BATTERI!
Davvero un finale geniale , assolutamente da premiare con l’ascolto di tutti gli altri video!!
Grazie Stefano, come sempre informazioni precise e utilissime, anche per chi come me non è vegano, condite con una simpatia disarmante.
Innanzitutto Dottor Stefano, chi è tuo cugino?
Alimenti vegetali fermentati ne contengono? Grazie Dottore!
Se faccio vedere questo video a mia mamma muore perché smette di mangiare (non é Vegana né vegetariana, maniaca dell'igiene) sapere dei peli di topo e insetti tollerati nelle farine la porterebbe al digiuno totale.. (é solo una considerazione "simpatica" per sottolineare come ognuno ha le proprie fissazione, mia mamma ne é un esempio) complimenti esposizione chiara e pulita. Mi é piaciuto molto il suo video
Mi piacerebbe sapere una sua valutazione sulla disponibilità della b12 nei germogli freschi e nell micropiantine quali erba d'orzo e di grano.Le tabelle nutrizionali ne indicano la presenza.Grazie
Molte grazie professore!
Da vegana ti dico grazie 🙂
Anche se non è stato piacevole sentirti dire che mangiamo mezzo chilo di insetti mentre stavo portando la forchetta alla bocca 🤢🤢🤢
Le confermo, comunque, che la qualità delle farine dipende dal conteggio dei peli di topo contenuti in 50 gr di campione, più i frammenti di insetti parassiti del grano e della farina stessa, come la tignola e il punteruolo.
@@claudio19594 😅😅😅
Buonasera Federica, posso approfittare per chiedere come fate con le zanzare? O cmq gli insetti, ragni o formiche in casa? Grazie se vorrai rispondere
@@giorgiabambini7748 ragni ed insetti li accompagno fuori (di solito usando il metodo bicchiere e foglio di carta). Le formiche faccio in modo di non farle entrare in casa, usando del succo di limone (più volte) attorno al buco da cui entrano dentro casa, in questo modo creo una barriera e loro se ne vanno da qualche altra parte (non abitando in campagna è più facile da gestire la cosa 🙂). Per le zanzare cerco di usare citronella, etc... Se mi punge una zanzara tigre però la faccio fuori (mi fanno venire delle bolle enormi pruriginose) e l'unico accorgimento è cercare di evitare i posti dove so che ci sono. Ai miei cani e gatti metto l'antiparassitario e do da mangiare crocchette non vegan. Nel mio piccolo cerco di essere coerente con la mia coscienza 🙂
😂😂😂
È veramente un gran piacere seguire tutti i suoi video. Mi sarebbe piaciuto avere un consulto ma non sono mai riuscito a trovare notizie al riguardo. Grazie comunque per le sue pubblicazioni. Buon lavoro. ;-)
Perché non consigliare la b 12 anche agli onnivori?
IO TI AMO! 😂
Il finale mi ha commosso! E sono "vegana".
👏👏👏
BRAVO!!!
Perché le virgolette? Allora anch'io sono "presidente del Consiglio Europeo".
@@Nexodon Semplicemente perché non mi piace etichettarmi e perché non sono così estremista da evitare, per esempio, integratori di fermenti lattici o vitamina b12 in quanto considerati sfruttamento di esseri viventi.
Grande come sempre!! 👍👍👍👍👍👍👍
Grazie per questo e gli altri contenuti. Solo due domande, volendo prendere integratori di B12, siamo oltre i 60 anni, devono espressamente contenere FATTORE INTRINSECO o basta la B12 ? Meglio CIANO O METIL COBALAMINA ? Ancora grazie
Grazie! Preciso e preparatissimo come sempre! 🙏
L'inutile sfruttamento della sua pazienza. Volo 😂💙
poesia. Mi pare evidente che è una cosa che nasce da esperienza diretta, ma avrà incontrato un unico pazzo psicotico o più di uno? Perché mi pare follia
@@flBambi penso che sia comunque una percentuale ristretta di vegani (che già sono una nicchia, comunque), io stessa pur non essendolo sono in alcuni gruppi di ricette vegane e vedo che per la maggior parte sono attenti a integrare la b12 e tenere sotto controllo le analisi. Secondo me, chi non lo fa, lo fa più per pigrizia o senso di "invincibilità", come lo farebbe un onnivoro 🤔
@@dianapohe una percentuale ristretta ma purtroppo molto rumorosa, che ha reso odiosi i vegani agli occhi delle persone comuni... un esempio è il commento di Giovanna Di Domenico qui sopra...
Hai una mente che mi affascina…ti lovvo!!
Che uomo!! Ti ascolterò sempre volentieri💝😎
Il valore di B12 ottimale quanto dovrebbe essere?
Sono vegetariana da 20 anni, e nell ultimo anno (quasi completamente vegana) ho chiesto al mio medico se dovessi controllare la b 12 e acido folico e mi ha detto che non era il caso. Ho richiesto cmq un controllo e il valore della B12 era a 177 , per il mio dottore il valore era nella norma (dato che nelle analisi il valore di carenza era sotto i 160) mentre per ssnv ero quasi in carenza e quando sei sotto i 160 è già abbastanza grave.
Il mio dottore ha sempre saputo della mia dieta, ed io ho sempre chiesto se dovessi fare analisi specifiche ma la risposta era sempre la stessa : se mangi latte e uova non serve ( cosa significa se mangi latte e uova non serve? Devi quantificare la dose )
Per scrupolo ho fatto analizzare anche marito onnivoro: ha la B12 a 230 .
Adesso prende anche lui l' integratore.
Penso che ci sia ancora confusione e ignoranza da parte di chi dovrebbe invece informarci, sopratutto se viene chiesto dal paziente.
Ps: ssnv da come valore ottimale di B12 400 - 450
Ti consiglio il libro "È facile diventare un po' più vegano" di Silvia Goggi. Lei dice che sotto ai 500 sarebbe meglio prendere dosi di B12 da integrazione, poi da mantenimento
@@poliroth2367 già letto ;)
il mio era un commento per sottolineare il fatto che non solo i vegani ma anche i vegetariani e gli onnivori dovrebbero controllare i valori e integrarla
@@giadaantonioli6938 ti prendi lo sciroppo betotal e vedi come sale
Mi sorella onnivora di 30 anni aveva 160 di b12, mai avuto alcun sintomo. Stessa cosa mio padre di 70 che aveva 200 e mangia tutto. Purtroppo negli alimenti se ne trova sempre meno.
Grazie mille, video utilissimo. 👍💕
Molto interessante, esistono comunque anche integratori e supplementi di B12 vegani, sarebbe interessante un video in cui ci spiegassi i metodi di produzione di tali risorse a partire da fonti esclusivamente vegetali e se ci siano delle differenze nell'assorbimento e nell'utilizzo tra fonti vegane di B12 assunte tramite integratori e fonti di origine animale... (sempre se ci sono delle differenze, sto solo ipotizzando)... Complimenti per i contenuti, soprattutto per la chiarezza che non è cosa così scontata
Dopo 4 anni di ultra endurance, un’analisi della B12 mi ha evidenziato una forte carenza di B12 (che hanno dovuto integrare con iniezioni). Nelle persone “normali” la B12 mantiene una buona permanenza, gli sportivi agonistici devono integrare
Preoccupante. Che dieta fai?
@@Andrea_Bassi preoccupante che corro 4000km e 100’000m di dislivello l’anno?
@@manuelcavalieri_coach No, che facendo attività fisica si possa avere una forte carenza di B12. Per questo chiedevo che dieta fai.
@@Andrea_Bassi ma per questo ti ho detto che tipo di attività fisica che faccio, con 3 allenamenti al giorno 6 giorni a settimana. La dieta è Vegan ma sono stato molto tempo senza integrare B12
@@manuelcavalieri_coach ok, se sei vegano allora non c'è nulla di preoccupante. Mi mancava questo dettaglio.
"L'inutile sfruttamento della mia pazienza!" ti adoro!!!
,😂😂😂😂😂inutile sfruttamento della mia pazienza🤣🤣🤣🤣lei è simpaticissimo!
Quando voglio chiarirmi le idee sul tema alimentazione vengo qui sul suo canale, lei è preparatissimo e professionale!😊
Grazie per questo video e per tutti gli altri su questo canale. Hai cambiato totalmente la mia percezione del concetto di sano. :) Volevo chiederti SE potessi affrontare il tema dei complete food. Sembra un mercato in espansione e c'é anche Una start-up Italiana Che li produce. (Il nome é Bivo).
Finale spettacolare😂
Ho amato il finale 😂😂❤
buon video anche questo, mi permetto di dire che la B12 nella dieta vegana stretta è davvero in tracce quasi trascurabili, per cui si torna alla raccomandazione finale di dosare e integrare nel dubbio.
Purtroppo c'è carenza di B12 anche tra gli onnivori... Per i metodi sbagliati degli allevamenti. Vegana da anni integro regolarmente... Grazie dottore.
Oserei dire, specialmente tra gli onnivori... in quanto noi integriamo, loro no.
@@pomper_the_green La vedo difficile. Un onnivoro attinge la B12 da un ampia varietà di alimenti: uova, latte e derivati, molluschi e crostacei, carni bianche, pesce di ogni varietà, alcuni alimenti e bevande vegetali che risultano quasi sempre fortificati, alga nori (se ama consumare il sushi), alcuni sottoprodotti della soia. La probabilità che un soggetto onnivoro sano sviluppi una carenza di B12 è estremamente bassa (per non dire nulla).
@@galasgi Magari sbaglio e in tal caso potrei anche ammettere la mia ignoranza, ma tra le mie conoscenze e parentele onnivore tante persone che hanno superato una certa età integrano la B12 in quanto hanno una dieta sbilanciata e mal calibrata. Ci sono tantissime persone abitudinarie che mangiano sempre le solite 4 cose e purtroppo hanno gravi carenze.
Probabilmente tra i giovani e gli adulti è come dici tu, mangiando animali e sottoprodotti derivati di essi hanno la B12 ai valori ottimi... ma poi dopo il discorso cambia. Appena smettono di mangiare fast food e altro cibo spazzatura pieno di antibiotici, alternano i soliti 4 piatti un giorno uno e un giorno l'altro... e fine dell'assorbimento vitaminico bilanciato.
Ti parlo per esperienza, sono cose che vedo giornalmente in famiglia.
@@galasgi Non ne sarei cosi sicuro! Ho 23 anni, tutta la mia vita ho mangiato regolarmente carne e prodotti animali, piu' volte al giorno. Eppure per motivi di salute ho dovuto ridurre il conusmo di carne rossa e formaggi, ma continuo a mangiare pollo, pesce e uova regolarmente. Avevo da poco fatto un corso sull'alimentazione vegana dato che studio medicina, e l'esperta riferiva che anche le persone onnivore potevano sviluppare carenze, dato che al giorno d'oggi gli animali non producono la propria vitamina B12 (non mangiano erba, ma cereali), ma vengono supplementati e che quindi non sono piu' una fonte abbondante di questa vitamina come un tempo. Dopo aver sentito questo, ho fatto un'analisi del sangue giusto per curiosita', dato che alla fine mangio prodotti animali e tecnicamente dovrei avere riserve nel fegato e sorpresa: carenza di vitamina B12. Da non sottovalutare.
Utilissimo chiarimento, grazie mille 💖
Dottore grazie, anche se i peli di roditori mi guasteranno per un bel po' la gioia del cibo🤦♀️come insetti voglio solo immaginare qualcosa che è caduto nel sacco di farina di quello affianco😹 però grazie per aver spiegato tutto così bene e con un estremo garbo! 🤩
Sono sempre stata anemica ma da quando 4 anni fa ho iniziato a mangiare veg le cose sono pian piano migliorate fino a non esserlo più. Ovviamente integrando con la b12, cosa che prima da onnivora non facevo.
Vegetariana ma prendo la B12 un paio di volte la settimana. Devo dire, però, che mangio fermentati come il kimchi, tempeh ed alghe. Non lavo i funghi prima di mangiarli. Forse non ne ho bisogno, ma essendo idrosolubile non mi preoccupo.
Ottimo video come sempre! :-) CHi invece si professa vegetariano ma non mangia carne, mangia un po di pesce poche uova e quasi nessun latticino? E' meglio cmq integrare la B12?
Certo, la b12 semmai in eccesso viene smaltita, quindi non c'è nessuna controindicazione ad assumerla.
Si, e' da integrare
Per i respiriani qualche indicazione?
Quella di non respirare dopo i pasti.
@@Sound-Box pensavo a un digiuno d'aria intermittente (tipo OMAD)
Il è un vero respiriano, cioè colui che non sta digiunando, non ha carenze e non conosce la malattia non è un homo consumens e non vive nella psicopatologia di massa in cui è immerso chi sta nella mente razionale separata dal cuore.
Perciò a mio modesto parere questo video come tutta la scienza è solo un fattore economico.
grazie 💚
Grande!!! Grazie!!
Da vegana ringrazio 🙏🏻
Grazie Stefano💪💜
Complimenti per il video dottore!
Ho una domanda: in caso di allergia alla cianocobalamina, come si può integrarla in caso di carenza?
E come mai quella derivata dall'alimentazione, a differenza degli integratori, non provoca fenomeni allergici?
Grazie mille in anticipo
Sono vegetariana da più di 10 anni..ma ,nonostante mangiassi uova almeno 3/4 volte a settimana, lo scorso anno ho riscontrato una carenza di b12.
Avevo formicolio e bruciori sparsi su tutte le gambe..
Quando, leggendo su internet, ho visto che poteva dipendere da una carenza di vitamina b12, ho fatto subito analisi. Recatami dal mio medico di base, la risposta che ho avuto: " non serve a niente".
Cambiato il giorno stesso .
Ho fatto un integrazione di tutte le vitamine del gruppo b a dosaggi più alti, di circa 6 mesi, ma non sono riuscita a compensare del tutto la carenza...
Ora non ho più bruciori, ma non so se ho causato danni, oppure sono riuscita a "rientrare"...
Equilibra gruppo B al Carrefour 9 euro per 1 mese non mi sembra un problema.
Riguardo le Uova dovresti cambiare marca per esempio le maremma ai cereali che sono abbastanza vicine alle uova casalinghe e comunque devi fare una cottura debole coque.
B12 puoi trovarla anche nei formaggi molto stagionati e nelle noci e nei semi di girasole.
Sono vegetariano da 13 anni e vegano da 7, la prendo da qualche anno dopo averla misurata (dovrebbero anche gli onnivori), bisogna dire che assieme alla B12 va dosata anche l'omocisteina ed i folati, se non erro.
La parte finale che tutti ricordano mi sembra un po' una leggenda, mah, io non ne conosco.
Bravo Stefano
Comunque può
Io sono vegetariana, devo integrarla anche io la vitamina b12?
Tutti i formaggi molto stagionati contengono B12 ma anche le noci e i semi di girasole ne contengono un pochino
Si, assolutamente
Io sono vegana, prendo regolarmente la B12 e tutti i vegani che conosco fanno altrettanto. I vegani che si rifiutano di prendere la B12 danno sui nervi anche a me, ma sono la minoranza 😉 non pensiate che siamo pazzi, o che vogliamo male ai bambini. La maggior parte non è così, ma anzi, molto informata sul cibo e consapevole 😉👍
40 secondi dopo il caricamento di un video di 12 minuti già ci sono 5 "Mi piace": questo sì che è un segno di stima da parte dei tuoi seguaci!
C'è una cosa che non mi torna, ho un amico vegano che mi stressa ogni giorno sul fatto che noi esseri umani siamo fatti per mangiare solo frutta e verdura... e basta integrare con la pastiglietta di B12 per essere a posto. Ok, benissimo. Però la pastiglietta di B12 non credo fosse disponibile nella preistoria, nel medioevo e forse nemmeno 100 anni fa. Quindi forse non è vero che siamo fatti per una dieta vegana, altrimenti saremmo in gradi di autoprodurla come le mucche. Direi piuttosto che la dieta vegana sia uno stile di vita moderno, basato principalmente sull'etica del non-sfruttamento degli animali piuttosto che sul fatto che sia sana, e sostenuta dalla pastiglietta, senza la quale sarebbe molto più difficile da portare avanti nel tempo. O sbaglio dottore?
Non è assolutamente vero che gli umani sono "fatti" per una dieta vegana: l'apparato digerente umano è perfettamente in grado di assimilare ed elaborare cibo animale (poco, però, molto poco). Ma è anche in grado di sopravvivere tranquillamente senza (B12 a parte), che è l'unica cosa che conta.
La questione vegana è una questione etica, filosofica e con ampie diramazioni politiche: cercare giustificazioni scientifiche (indipendentemente dal fatto che non reggono) è non solo la classica zappa sui piedi, ma finisce col distrarre rispetto alle motivazioni reali, e talvolta maschera la paura di essere considerate persone "sensibili" quando si parla di benessere animale.
E per i vegetariani cosa ci consigli?
Ho troppa vit b12 cosa devo fare
Mi hai ucciso con "l'inutile sfruttamento della mia pazienza"
La B12 e acido folico si trovano nelle uova e nel pesce?
Sei un grande 😂😂
Il kefir d'acqua ne produce ?
Bravissimo!
Il finale mi ha fatto morire! Top come sempre
Non voglio offendere nessuno ma nei vegani vedo una cera grigiognola ridono poco e sono mediamente tristi e suscettibili. È una mia impressione? Io mangio solo bistecca sono microcitemico come posso fare per eliminare anche la bistecca?
Nel video si dice che i batteri nell'intestino degli animali producono B12 (pecialmente se mangiano erba ecc). DOMANDA: e i batteri nell'instestino/bocca umani? Mi sembra strano che l'uomo sia l'unico animale nel cui corpo i batteri non ne producono. Oppure si tratta di una quantità trascurabile? In questo caso mi piacerebbe sapere se è più o meno trascurabile delle 5 fonti "vegane" citate... grazie in anticipo! :)
La parte dell'apparato digerente che produce B12 (comunque poca) si trova dopo quella che è in grado di assorbirla.
Da "riduzionista" chiederei: ok la B12 la prendo dagli animali, ma non per questo devo mangiare una mucca a settimana. Per cui, qual è la quantità minima di carne o pesce che sarebbe opportuno consumare per evitare il rischio di carenza di B12? (Ad esclusione di quanta ne è stata già immagazzinata) Immagino che dipenda molto dall'età e dal tipo di attività che si svolge, oltre che dalle analisi specifiche... ma a grandi linee, saranno 100g a settimana? al mese? L'anno? Io da sportivo ne mangio circa 200g a settimana, ma non c'è nessun calcolo dietro questa quantità.
Non lo potrai mai sapere, ci sono troppi fattori e variabili di mezzo.
Nel dubbio fai analisi una volta ogni 1/2 anni così puoi valutare se integrarla o meno.
La possibile carenza di B12 è riscontrata spesso in persone onnivore e come tale non va sottovalutata in nessun caso.
"SFRUTTAMENTO DELLA MIA PAZIENZA"
🤣
Io sono pescetariana ( non consumo carne , poco pesce e prevalentemente vegetariana). Faccio comunque integrazione di b12 una volta a settimana ed è perfetta
Grazie per le delucidazioni!! Sta cosa dell'allevamento intensivo di batteri mi dispiace ma è da matti
Tutto molto interessante come sempre. Comunque mi aspettavo anche un accenno più specifico all'alimentazione dei neonati di coppie vegane. Nella cronaca ogni tanto appare il racconto di infanti ricoverati per le gravi carenze nutrizionali nonché ovviamente di B12. Premetto che non sono esperto in materia e non so neanche se rappresentano solo casi eccezionali, ma quelle notizie riguardanti pupattoli ridotti pelle ossa mi impressionano sempre parecchio.
In queste notizie generalmente si parla di dieta vegana, ma poi si va a leggere e si scopre che i genitori davano solo estratto di carota e latte di riso... questa non è una dieta vegana, si tratta di persone irresponsabili e con probabilmente anche qualche problema psichiatrico... Sarebbe come dare esclusivamente zampe di pollo e siero di latte e parlare di dieta onnivora.
Ma se le colture di batteri sono considerate sfruttamento di esseri viventi, allora anche per le colture di lieviti vale lo stesso. Ma i lieviti si trovano anche su alcuni frutti e badabin badaban... servono per produrre alcool. Quindi i vegani dovrebbero anche essere "fruit-free" e astemi?
Mito grazie 🙏🏾
“Ma siccome alla sfiga non c’è limite” …… ahahah idolo
❤❤❤❤
Chiaro chiaro! 😅
Bee 🐝 pollens are vegan.
Thanks for sharing. Great job!
Bravoooo!
Ci mangiamo quindi inconsapevolemente frammenti di insetti e peli animali e dopo queste buone notizie ..... sono schiantato dalle risate !! Sei troppo forte dovresti stare al governo al posto di questi criminali ignoranti !!!
🙏🏽
Ma se faccio le analisi è vero che in pochi le sanno leggere?
Tranquillo Stefano che buona parte di chi ha scelto un alimentazione plant based e ti segue, conosce le indicazioni della comunità scientifica e quindi integra a prescindere, lasciamo i tafazziani alle loro teorie.
Innanzitutto Dottor Stefano, chi è tuo cugino?
Anche la notte sapevo che mangiamo molti insetti inconsapevolmente lol
Quando ha parlato di animali nascosti ho pensato subito alle ciliegie non trattate che mangiavamo direttamente dall'albero da bambini 🐛🐛🐛🐛😂😂😂
Con lo stesso tono pacato, lucido e misurato con il quale ha spiegato in passato le eccellenti proprietà nutrizionali del fegato di bovino e delle frattaglie, qui rassicura i vegani sul fatto che, a patto di non trascurare alcuni semplici accorgimenti, non abbiano nulla da temere per quanto riguarda la vitamina B12. Onestà intellettuale e competenza stellari.
be', in realtà dice di fare controlli periodici se proprio non si vuole integrare. "Nulla da temere" non lo dice mai
@@DNAacolazione quelli valgono anche per onnivori che magari mangiano poca carne o pesce, ricordiamolo.
@@3cani non credo che poi con la cottura ne rimanga di b 12.
Grande
Danni neurologici come evitarli? Sono vegana
11:10
MUOIO 😂
🔝⭐
Intanto la scelta vegana noln è una dieta... Non è vero che la B12 è esclusivamente di origine animale perchè la assumono dalla loro alimentazione che è vegetale, io sono vegano da più di otto anni e non ho mai assunto integratori di B12 o altri tipi di integratori e non ho carenze.
Sicuro ? Quale é il tuo livello di b12 ?
11:07 "ogni limite ha una pazienza"
Per chi segue una dieta vegana ogni quanto è opportuno integrare la vitamina B-12?
Se prendi del lievito di birra in palline (quello pane degli angeli o uno simile) e ne butti un quarto di bustina in un frullato vegetale qualsiasi due o 3 volte la settimana dovrebbe bastare.
Importante che dai tempo 10 minuti al lievito di reidratarsi e moltiplicarsi.
Altrimenti betotal come i bambini.
@@brunobassi2440 Grazie della dritta, ma il lievito di birra in palline da te citato è un prodotto addizionato di vitamina B-12 (dichiarato negli ingredienti) oppure è il processo di reidratazione e proliferazione del lievito che la produce?
❣️