La zuppa di ceci, zafferano e castagne- Navelli | La Cucina dei Paesi Narranti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • La Cucina dei Paesi Narranti - Navelli 👩🏻‍🍳
    Il piatto che presentiamo oggi è il piatto tipico del paese di Navelli, la zuppa di ceci, in due varianti, con zafferano e con castagne.
    Navelli è un piccolo paese medioevale che domina l’omonima piana, ai piedi del Gran Sasso. A ottobre, la campagna si colora di viola grazie ai fiori dello zafferano, prodotto ormai celebre in tutta la penisola.
    Ma in questa conca naturale c’è anche un’altra coltivazione che è stata fondamentale per l’economia, la storia e la sussistenza della comunità, il cece.
    Ancora oggi, a fine agosto, il paese dedica una festa ai ceci e gli abitanti e coltivatori della zona si sfidano nella cottura e preparazione di ricette locali.
    I ceci di Navelli si caratterizzano per le piccole dimensioni, il colore crema e la superficie liscia. Le coltivazioni si trovano tra i 700 e 800 metri s.l.m, su terreni aridi, leggeri, talvolta pietrosi, senza ristagno di acqua.
    Uno dei piatti più sostanziosi della tradizione abruzzese è la minestra di ceci e castagne, cibo rituale che apriva il cenone della vigilia di Natale.
    #paesinarranti #lacucinadeipaesinarranti #cooking #ricette #piattitipici #cecidinavelli #navelli #visitnavelli #progettoastri #ceci #zuppadiceci

Комментарии • 1

  • @abruzzosegretobb
    @abruzzosegretobb 7 дней назад

    I ceci bianchi e rossi sono un presidio Slow Food🐌 e lo zafferano è DOP dell'Aquila